tavecchio ventura

AZZURRO PALLIDO – IN CASO DI QUALIFICAZIONE AL MONDIALE DI RUSSIA, L’ITALIA NON SARA’ TESTA DI SERIE AL SORTEGGIO: PER I PLAYOFF TUTTO DIPENDE DAL RANKING CHE VERRA’ STILATO A OTTOBRE – C’E’ VERDI (MA NON ZAZA) TRA I 25 CONVOCATI PER LE PARTITE CON MACEDONIA E ALBANIA

tavecchio ventura

Da www.corrieredellosport.it

 

La Nazionale italiana non può più sbagliare: servirà mettere al sicuro il secondo posto nel Gruppo G per accedere ai play off che apriranno le porte (in caso di vittoria) ai prossimi mondiali di Russia 2018.

 

Gli azzurri scenderanno in campo per due appuntamenti:  venerdì 6 ottobre allo Stadio "Olimpico – Grande Torino" di Torino contro la Macedonia e lunedì 9 ottobre in Albania al "Loro Borici Stadium" di Scutari. Il ct Giampiero Ventura ha convocato 25 giocatori, la novità è Simone Verdi del Bologna. Convocazione a Coverciano prevista per domenica sera entro le 24.00.

 

I 25 CONVOCATI:

Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Milan), Mattia Perin (Genoa);

Difensori: Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Milan), Giorgio Chiellini (Juventus), Danilo D’Ambrosio (Inter), Matteo Darmian (Manchester United), Daniele Rugani (Juventus), Leonardo Spinazzola (Atalanta), Davide Zappacosta (Chelsea);

 

verdi

Centrocampisti: Daniele De Rossi (Roma), Marco Parolo (Lazio), Lorenzo Pellegrini (Roma), Marco Verratti (Paris Saint Germain);

Esterni: Federico Bernardeschi (Juventus), Antonio Candreva (Inter), Stephan El Shaarawy (Roma), Lorenzo Insigne (Napoli), Simone Verdi (Bologna);

Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Eder Citadin Martins (Inter), Manolo Gabbiadini (Southampton), Ciro Immobile (Lazio).

 

 

L’ITALIA NON SARA’ TESTA DI SERIE AL SORTEGGIO

Fabio Licari per gazzetta.it

 

Meglio mettersi il cuore in pace. Anche qualificandosi per il Mondiale (via playoff naturalmente), al 99,9 per cento in Russia l’Italia non sarà testa di serie. La sicurezza aritmetica non c’è ancora, dovrebbe arrivare dopo la prima delle due giornate di ottobre. Ma essere tra le prime sette del ranking Fifa (un posto spetta di diritto alla Russia ospitante) sembra già missione più impossibile di quelle di Tom Cruise.

ventura

 

C’è un però: con l’uso del ranking "puro" di ottobre, e con i vincoli geografici che impediscono più di due europee per gruppo, tutto sommato la seconda fascia potrebbe essere all’altezza della prima. Rendendo più complesso ed equilibrato il sorteggio.

 

sorteggio playoff Dipende tutto dal ranking di ottobre, quello che sarà elaborato dopo le ultime due partite dei gruppi europei: servirà sia il sorteggio mondiale (in programma il 1° dicembre a Mosca) sia quello dei playoff (17 ottobre a Zurigo). Cominciamo da questi ultimi che ci riguardano da vicino. Le otto "migliori seconde" saranno ordinate in base al coefficiente Fifa. In questo momento Portogallo, Italia, Slovacchia e Nord Irlanda sono teste di serie; Islanda, Svezia, Bosnia e Montenegro in seconda fascia.

 

La situazione dei playoff può cambiare. L’Italia deve battere la Macedonia (6 ottobre a Torino) e l’Albania (9 ottobre a Scutari) per migliorare il suo coefficiente: in questo modo la prima fascia non dovrebbe sfuggire. Però gli incroci dei prossimi risultati potrebbero portare ai playoff anche Galles e Francia che rischiano di avere un ranking migliore. In seconda fascia non sarebbe un sorteggio bellissimo. Come diceva, più o meno, quel giudice coraggioso: non resta che vincere, vincere, vincere.

 

GIAN PIERO VENTURA

Poi la fase finale: 32 squadre che saranno divise, come sempre, in 8 gruppi da 4. Al sorteggio quattro fasce in ordine rigoroso di ranking: la composizione dei gruppi sarà un po’ "pilotata", nel senso che in ognuno non potrà esserci più di una squadra per continente (due per l’Europa che ha 14 rappresentanti). In prima fascia sono già Russia, Brasile, Germania (a un niente dalla qualificazione) e quella tra Portogallo e Svizzera che vincerà il gruppo. Inoltre: Belgio (qualificato), Polonia e Argentina (se passano), Spagna (se batte l’Albania), Francia (le basta battere la Bielorussia), quella tra Svizzera e Portogallo che in caso vincerà i playoff, e almeno una tra Colombia e Perù, avranno quasi sicuramente un ranking migliore del nostro. E anche l’Inghilterra, più della Nord Irlanda che deve vedersela con la Germania, può superarci.

 

Conseguenze per l’Italia: possibilità di essere teste di serie vicina allo zero. E obbligo di fare risultato per non finire in terza fascia dove – ipotesi estrema – potrebbe anche realizzarsi un gruppo con Brasile e Spagna.

GIAN PIERO VENTURA

 

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…