SOLO UN PAPA ULTRÀ POTEVA “CONVOCARE” I MEJO CAMPIONI DI CALCIO PER UNA SUPER AMICHEVOLE - IL PRIMO SETTEMBRE PARTITONA ALL’OLIMPICO DI ROMA CON MARADONA, MESSI, ZIDANE, BAGGIO, TOTTI, NEYMAR, PIRLO E BUFFON
papa francesco bergoglio con javier zanetti
Marco Ercole per “la Repubblica”
Insieme in campo Messi e Maradona: è il sogno di tutti gli argentini (e non solo), Papa Francesco l’ha realizzato. Così dopo aver gioito per la prima Coppa Libertadores vinta dal suo San Lorenzo, il Pontefice può esultare ancora. Con il prezioso aiuto di Javier Zanetti ha organizzato, lunedì 1 settembre (ore 20.45) allo stadio Olimpico, una partita spettacolare. Messi e Maradona non saranno le uniche stelle del calcio presenti.
JAVIER ZANETTI E PAPA BERGOGLIO
Con loro ci sarà gente come Zidane, Baggio, Neymar, Ronaldinho, Totti, Trezeguet, Eto’o, Pirlo, Buffon, Iturbe, Nagatomo, Ranocchia, lo stesso Zanetti e tanti altri, guidati in panchina dai tecnici Arsène Wenger e Josè Mourinho.
Nomi da brividi per chi è appassionato di calcio. Campioni del passato e del presente scenderanno in campo insieme per giocare la prima partita interreligiosa per la pace. Un evento unico nel suo genere e dall’enorme valore simbolico. A organizzarlo ci ha pensato proprio il vicepresidente dell’Inter Javier Zanetti su ispirazione di Papa Francesco. Calciatori di diversa etnia, religione e nazionalità manderanno un messaggio di sostegno ai poveri del pianeta e di fratellanza tra diverse culture nel segno della pace e della comune umanità. Questi gli obiettivi che si sono prefissati gli organizzatori.
PAPA FRANCESCO BERGOGLIO CON LEO MESSI IN VATICANO
I biglietti della partita — patrocinata da Roma Capitale, Coni, Figc, Lega serie A — costeranno 8 euro per le curve, 10 per la tribuna Tevere e 30 per la Monte Mario. L’intero incasso sarà devoluto in beneficenza a due enti che si occupano di aiutare i bisognosi: la Scholas Occurrentes, entità educativa bene pubblico promossa da Papa Francesco, e la Fondazione Pupi Onlus, creata da Paula e Javier Zanetti per promuovere programmi di adozione a distanza e assistenza.
L’idea di organizzare questo incontro è nata proprio nel corso di un colloquio tra Bergoglio e i responsabili delle due associazioni. La partita sarà trasmessa anche in diretta su Raiuno, ma considerati i nomi dei partecipanti è praticamente impossibile che lo stadio Olimpico non venga riempito.
PAPA FRANCESCO BERGOGLIO CON MESSI E BUFFON
Sarà un’occasione per mandare un messaggio importante e per utilizzare una risorsa preziosa come il calcio per fini che vanno ben al di là della competizione sportiva. Il livello tecnico in campo sarà certamente altissimo e poi Maradona avrà l’opportunità di spiegare direttamente al Papa quella vecchia questione della “mano de Dios”. Non c’è dubbio: ci sarà da divertirsi.