SOLO UN PAPA ULTRÀ POTEVA “CONVOCARE” I MEJO CAMPIONI DI CALCIO PER UNA SUPER AMICHEVOLE - IL PRIMO SETTEMBRE PARTITONA ALL’OLIMPICO DI ROMA CON MARADONA, MESSI, ZIDANE, BAGGIO, TOTTI, NEYMAR, PIRLO E BUFFON

papa francesco bergoglio con javier zanetti papa francesco bergoglio con javier zanetti

Marco Ercole per “la Repubblica”

 

Insieme in campo Messi e Maradona: è il sogno di tutti gli argentini (e non solo), Papa Francesco l’ha realizzato. Così dopo aver gioito per la prima Coppa Libertadores vinta dal suo San Lorenzo, il Pontefice può esultare ancora. Con il prezioso aiuto di Javier Zanetti ha organizzato, lunedì 1 settembre (ore 20.45) allo stadio Olimpico, una partita spettacolare. Messi e Maradona non saranno le uniche stelle del calcio presenti.

JAVIER ZANETTI E PAPA BERGOGLIOJAVIER ZANETTI E PAPA BERGOGLIO

 

Con loro ci sarà gente come Zidane, Baggio, Neymar, Ronaldinho, Totti, Trezeguet, Eto’o, Pirlo, Buffon, Iturbe, Nagatomo, Ranocchia, lo stesso Zanetti e tanti altri, guidati in panchina dai tecnici Arsène Wenger e Josè Mourinho.

 

Nomi da brividi per chi è appassionato di calcio. Campioni del passato e del presente scenderanno in campo insieme per giocare la prima partita interreligiosa per la pace. Un evento unico nel suo genere e dall’enorme valore simbolico. A organizzarlo ci ha pensato proprio il vicepresidente dell’Inter Javier Zanetti su ispirazione di Papa Francesco. Calciatori di diversa etnia, religione e nazionalità manderanno un messaggio di sostegno ai poveri del pianeta e di fratellanza tra diverse culture nel segno della pace e della comune umanità. Questi gli obiettivi che si sono prefissati gli organizzatori.

PAPA FRANCESCO BERGOGLIO CON LEO MESSI IN VATICANOPAPA FRANCESCO BERGOGLIO CON LEO MESSI IN VATICANO

 

I biglietti della partita — patrocinata da Roma Capitale, Coni, Figc, Lega serie A — costeranno 8 euro per le curve, 10 per la tribuna Tevere e 30 per la Monte Mario. L’intero incasso sarà devoluto in beneficenza a due enti che si occupano di aiutare i bisognosi: la Scholas Occurrentes, entità educativa bene pubblico promossa da Papa Francesco, e la Fondazione Pupi Onlus, creata da Paula e Javier Zanetti per promuovere programmi di adozione a distanza e assistenza.

 

L’idea di organizzare questo incontro è nata proprio nel corso di un colloquio tra Bergoglio e i responsabili delle due associazioni. La partita sarà trasmessa anche in diretta su Raiuno, ma considerati i nomi dei partecipanti è praticamente impossibile che lo stadio Olimpico non venga riempito.

PAPA FRANCESCO BERGOGLIO CON MESSI E BUFFONPAPA FRANCESCO BERGOGLIO CON MESSI E BUFFON

 

Sarà un’occasione per mandare un messaggio importante e per utilizzare una risorsa preziosa come il calcio per fini che vanno ben al di là della competizione sportiva. Il livello tecnico in campo sarà certamente altissimo e poi Maradona avrà l’opportunità di spiegare direttamente al Papa quella vecchia questione della “mano de Dios”. Non c’è dubbio: ci sarà da divertirsi.

 

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…