GLI “EPURATI” DEL PALLONE A CACCIA DI UNA SECONDA CHANCE - ZAZA TRATTA COL VALENCIA DI PRANDELLI, ITURBE PIACE AL TORINO, CERCI VERSO BOLOGNA E LUIZ ADRIANO VICINO ALLO SPARTAK MOSCA: IL MERCATO DI GENNAIO SI ANIMA CON GLI ESUBERI DELLE BIG ALLA RICERCA DI UN PIAZZA PER RISCATTARSI
Niccolò Costanzo per repubblica.it
Gennaio è sinonimo di riscatto. Il mercato di riparazione sta avendo come protagonisti tanti "epurati" del calcio italiano ed europeo. La finestra che si sta per aprire rappresenta l'occasione giusta per chi ha bisogno di rilanciarsi dopo qualche mese negativo, come Zaza o chi cerca la rinascita dopo anni in chiaroscuro, Cerci e Iturbe. Per tutti l'obiettivo è lo stesso: tornare protagonisti dopo aver visto la propria carriera prendere una piega inaspettata.
ZAZA: "TRATTIAMO COL VALENCIA" - Il padre e agente del centravanti della Nazionale ha confermato la fine del rapporto con il West Ham dopo aver collezionato appena 10 presenze e nessun gol, profilando un possibile approdo a Valencia per il figlio: "Trattiamo con il Valencia - ha dichiarato a Tuttosport - ma non è l'unica situazione che stiamo considerando. Simone sarebbe ben felice di essere allenato da un grande come Prandelli", ammette. Le sirene, però, non sono solo spagnole.
Il calciatore ha estimatori anche in Serie A, tornerà alla Juve visto che il West Ham non lo impiegherebbe più per non far scattare il riscatto obbligatorio. Ma non per restarci: "Un ritorno alla Juventus non è in considerazione", conclude.
MILANESI AL RISPARMIO - A Milano non si bada al costo del cartellino. Non tanto per gli acquisti, quanto per le cessioni. Milan e Inter stanno per formalizzare le cessioni di Luiz Adriano e Felipe Melo, pur senza incassare cifre esorbitanti. I rossoneri accetteranno di non prendere un euro dai russi dello Spartak Mosca pur di risparmiare i 21 milioni lordi dell'ingaggio del brasliano. Anche l'Inter applicherà questa politica, con Felipe Melo. Il centrocampista è vicino al Palmeiras: la squadra di San Paolo non verserà soldi ai nerazzurri per assicurarsi il giocatore, ma il suo addio permetterà comunque a Suning di tagliare il monte stipendi. E di far posto a un nuovo arrivo a centrocampo (si tratta Lucas col Liverpool).
ITURBE-TORINO, SI TRATTA - Continuano gli incontri tra Roma e Torino per decidere il destino di Iturbe. L'esterno paraguayano, 68 presenze e 5 reti da romanista, ha trovato in Mihajlovic un estimatore. L'accordo tra i due club, però, è ancora da trovare, anche perché i granata sanno che le alternative per il giocatore scarseggiano e soprattutto che i giallorossi hanno necessità di liberare una casella per una nuova punta (Jesé del Psg, il preferito).
La Roma è disposta a dare il giocatore in prestito con obbligo di riscatto a 10 milioni. I piemontesi vogliono poter decidere se confermare o no il giocatore, e optano per il diritto: in compenso garantirebbero comunque un cash alla Roma riscattando Falque per 6 milioni.
CERCI VERSO BOLOGNA - Il Bologna, invece, è intenzionato a riportare Alessio Cerci in Italia: l'Atletico lo ha persino escluso dalla tournée in Arabia Saudita per favorirne il trasferimento. Donadoni cerca un esterno, e l'ex Torino è stato già a un passo dal club in estate. Le condizioni fisiche non ottimali dell'ex Torino hanno però spinto i rossoblù ad attendere qualche mese prima di valutarne nuovamente lo stato di salute. Qualora dovesse passare i test l'affare potrebbe andare definitivamente in porto con la formula del prestito. Cerci ha disputato una sola partita nella prima parte di stagione, in Coppa del Re contro il Guijuelo.
GRASSI SALUTA BERGAMO - Ancora un addio da Bergamo per Alberto Grassi. Il centrocampista di proprietà del Napoli lascia l'Atalanta per la seconda volta, accasandosi all'Empoli: decisivo lo scarso impiego da parte di Gasperini. Per il nazionale under 21 solo 5 presenze in questa stagione.