FABRIZIO PUDDU NUOVO CAPO DEL DIPARTIMENTO MEDIA RELATIONS DI “PRELIOS” - NUOVI SOCI, NUOVA GOVERNANCE E NUOVA SEDE PER “MITTEL” - MILANO BATTEZZA LA FONDAZIONE DON RIGOLDI
Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “CorrierEconomia - il Corriere della Sera”
ALBERTO FOLONARI E EMANUELA ZANOTTI
1 - La Sala della Clemenza di Palazzo Altieri è stata già tirata a lucido. Sotto lo splendido affresco di Carlo Maratti, il presidente dell’Abi Antonio Patuelli accoglierà oggi pomeriggio un centinaio di ospiti per parlare di una dinastia la cui storia è tutto un intreccio tra vigne e denari. E’ quella de «I Folonari, un’antica storia di vini e banche», raccontata nel libro di Emanuela Zanotti.
L’autrice presenterà la sua opera a Roma nella sede dell’Abi dove, complice l’assemblea di Banca d’Italia in programma domani, ci sarà il gotha del sistema bancario italiano. Sul palco con l’autrice ci saranno il presidente di Intesa Sanpaolo, Giovanni Bazoli, bresciano come i Folonari e come il senatore Massimo Mucchetti , l’altro ospite insieme a Cristina Finocchi Mahne della tavola rotonda che farà da cornice alla presentazione del volume.
2 - Ha passato la vita a occuparsi di giovani, all’Istituto penale Cesaria Beccaria e fuori. Giovani difficili, che Don Gino Rigoldi ha rimesso sulla strada giusta. Ora un gruppo di amici e collaboratori, professionisti che dividono il loro tempo tra studi legali, banche d’affari e consigli d’amministrazione, ha deciso di dare continuità all’opera creando la Fondazione Don Gino Rigoldi.
L’iniziativa di Edoardo Andreoli, Roberto Bacci , Gianfranco De Martini , Mariella Enoc , Marco Morelli , Cesare Ponti , Pierfi lippo Pozzi e Walter Saettone sarà presentata oggi a Milano nelle sede della Fondazione Cariplo, dove il presidente Giuseppe Guzzetti e la vicepresidente Enoc accoglieranno il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio , il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, i «fondatori» Morelli, numero uno di BofA-Merrill Lynch in Italia, e Andreoli, partner dello studio Chiomenti, per raccontare la nuova iniziativa per i ragazzi e parlare di «Diritto al futuro».
3 - Ha un’esperienza di comunicazione piuttosto variegata che va da Digital Magics ad Accenture, passando per Deutsche Bank, UniCredit, Gabetti, The Boston Consulting Group e American Express, di cui è stato consulente. Mancava solo l'immobiliare. E il momento per Fabrizio Puddu è arrivato. La scorsa settimana il manager è stato nominato nuovo head of media relations di Prelios.
4 - Nuovi soci, nuova governance e nuova sede per Mittel. La piattaforma «di investimenti e di servizi finanziari, quotata» per dirla con il direttore generale della finanziaria, Gaetano Casertano, ha preso casa nel grattacielo di piazza Diaz a Milano. Vista mozzafiato sul Duomo e a 360 gradi sulla skyline della nuova Milano, racconta chi l’ha vista. Mercoledì Casertano con Franco Della Sega accoglierà industriali e uomini di finanza hanno confermato tra gli altri Rosario Bifulco e Salvatore Mancuso, per l’inaugurazione.