L'ETERNO RIPOSO? NON È ETERNO - PIERLUIGI PANZA: "A MILANO SI POTRÀ ESSERE SEPOLTI CON IL PIÙ FEDELE AMICO, IL PROPRIO CANE O GATTO. MA DOVE E PER QUANTO? LE TOMBE SONO DEGLI 'AIRBNB' IN UN POSTO MANCO SCELTO DA TE, IL CIMITERO È A ROTAZIONE, PER ESIGENZE DI SPAZIO - QUANDO UN "CONCESSIONARIO" FIRMA UN CONTRATTO PER UNA TOMBA PERENNE È UN IMBROGLIO, POICHÉ SIGNIFICA 99 ANNI. LE SEPOLTURE PERENNI SONO ANTERIORI AL 1975, MA ANCHE IN QUESTO CASO I COMUNI TENDONO A RIAPPROPRIARSI DEL POSTO PER RIDARLO IN CONCESSIONE..."

AVVISATE ZELENSKY: GLI UCRAINI SONO PRONTI A DISCUTERE “IN MODO FLESSIBILE DI PACE” CON I RUSSI – SECONDO UN SONDAGGIO DALL'ISTITUTO INTERNAZIONALE DI SOCIOLOGIA UCRAINO, IL 64% DEGLI UCRAINI È DISPOSTO A RINUNCIARE (PER ORA) A CRIMEA E TERRITORI OCCUPATI DALLA RUSSIA, IN CAMBIO DELL'ADESIONE A NATO E UNIONE EUROPEA – IL 47% È “CONTRARIO ALL'IMPOSIZIONE DI MOSCA DEL DIVIETO DI ADERIRE ALL’ALLEANZA ATLANTICA”. UN DATO IN CALO RISPETTO A SEI MESI FA, QUANDO I CONTRARI ERANO IL 51%...

ELON MUSK ORMAI NON SI TIENE PIU': TORNA A ROMPERE IL CAZZO A CASA DEGLI ALTRI – DOPO AVER DATO L'ENDORSEMENT AI NAZISTELLI DI AFD IN GERMANIA, IL MILIARDARIO KETAMINICO TORNA A BOMBARDARE IL PREMIER BRITANNICO KEIR STARMER, ARRIVANDO AD ACCUSARLO DI "COMPLICITÀ" NEGLI ABUSI SESSUALI COMPIUTI SU BAMBINE DALLE GANG DI PEDOFILI IN INGHILTERRA - SECONDO QUEL "TESLA DI MINCHIA" DI MUSK, STARMER, CHE RICOPRIVA IL RUOLO DI PROCURATORE CAPO DEL "CROWN PROSECUTION SERVICE" NON AVREBBE AGITO PER FERMARE GLI ABUSI: “DEVE ANDARSENE E DOVRÀ AFFRONTARE L'ACCUSA DI COMPLICITÀ NEL PEGGIOR CRIMINE DI MASSA NELLA STORIA DELLA GRAN BRETAGNA. IL POPOLO NON VUOLE IL GOVERNO LABURISTA”. DA TEMPO MUSK FA IL TIFO PER IL POPULISTA NIGEL FARAGE…

“CI APPELLIAMO AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE CHIEDENDO IL SILENZIO STAMPA” – I GENITORI DELLA GIORNALISTA CECILIA SALA SCRIVONO AI COLLEGHI DELLA FIGLIA UN APPELLO AD ASTENERSI DALLA PUBBLICAZIONE DI RETROSCENA E NOTIZIE SULL’ARRESTO DELLA 29ENNE ROMANA - CON TUTTO IL RISPETTO PER LA PREOCCUPAZIONE DELLA FAMIGLIA, SIAMO SICURI CHE NON PARLARE DELLA VICENDA SERVA ALLA CAUSA? FRANCESCO MERLO: “IL LUNGO, INIZIALE SILENZIO SUL SUO ARRESTO NON HA FAVORITO NESSUNA TRATTATIVA, ANZI L’HA RITARDATA. E NON È VERO CHE UNA SANA, TEMPESTIVA E INDIGNATA INFORMAZIONE AVREBBE IMPEDITO LA VISITA CHE L’AMBASCIATRICE ITALIANA LE FECE IN CARCERE. NEL SILENZIO SI TORTURA FACILE; NEL CHIASSO, QUANTO MENO, CI SI VERGOGNA..."

MENO SIAMO, MEGLIO STIAMO – L’INVERNO DEMOGRAFICO PORTA ANCHE EFFETTI POSITIVI: SECONDO IL REPORT DELL’OSSERVATORIO ENPAIA, RIDUCENDOSI I BACINI DI CANDIDATI PER LA STESSA POSIZIONE LAVORATIVA, CI SARÀ UN SURPLUS DI DOMANDA CHE POTREBBE GENERARE UN RIALZO DELLE RETRIBUZIONI – NON SOLO: LE AZIENDE DOVRANNO FARE I CONTI ANCHE CON IL DIVERSO VALORE CHE LE PERSONE ATTRIBUISCONO AL LAVORO E AL TEMPO – TUTTO CIÒ RENDERA' NECESSARIO PER LE AZIENDE TROVARE IL MODO DI ATTRARRE I CANDIDATI E…

“IL PITTI NON È IL CRAZY HORSE!” – LA VOLTA CHE QUELLA VISIONARIA DI ROSITA MISSONI, MORTA IERI A 93 ANNI, FECE INCAZZARE TUTTI ALLE SFILATE DI FIRENZE PER AVER TOLTO IL REGGISENO ALLE MODELLE: LA MOSSA LE COSTÒ L’ESCLUSIONE L’ANNO SUCCESSIVO, MA FECE CAPIRE CHE LA “SIGNORA DEL COLORE” NON TEMEVA NULLA - ERA IL 1967 E DA ALLORA, CON IL MARITO OTTAVIO, FU UNA SCALATA AL SUCCESSO: LIBERÒ LE DONNE DAL GRIGIORE E DAL NERO, GRAZIE ALLO ZIG ZAG ICONICO. E PERMISE ALLE SIGNORE DI INDOSSARE TESSUTI PIÙ MORBIDI E NON RIGIDI. PRIMA C’ERA RIUSCITA SOLO COCO CHANEL…

PAULO FONSECA, IL CAPRONE ESPIATORIO DI TUTTI I MALI DEL MILAN - MAURIZIO CAVERZAN: "NONOSTANTE UNA DIRIGENZA PLETORICA (IBRAHIMOVIC, GERRY CARDINALE, GIORGIO FURLANI, GEOFFREY MONCADA, PAOLO SCARONI), MANCA UNA FIGURA CHE FACCIA DA COLLEGAMENTO TRA LA SQUADRA E LA SOCIETÀ. DOVEVA ESSERLO IBRA MA DI FATTO NON LO È: PER INESPERIENZA, PERCHÉ È TROPPO CONCENTRATO SU DI SÉ - LA PROPRIETÀ HA DUE PECCATI ORIGINALI DIFFICILE DA PERDONARE, LA CACCIATA DI PAOLO MALDINI E LA CESSIONE DI SANDRO TONALI..."

UCCI UCCI, RICORDI E VELENI DI CASA GAUCCI – PARLA RICCARDO GAUCCI, FIGLIO DI LUCIANO, EX PRESIDENTE DEL PERUGIA SCOMPARSO NEL 2020: “IO E MIO FRATELLO PASSAMMO CINQUE GIORNI IN CARCERE PER CAUSA DI MIO PADRE, PER IL FALLIMENTO DEL CLUB. NON CI SIAMO PARLATI PER UNA DECINA DI ANNI, MA IL TEMPO GUARISCE TUTTO” – LA BORDATA A ELISABETTA TULLIANI: “MIO PADRE SE NE INNAMORÒ PAZZAMENTE E CAMBIÒ. NON DICO CHE ELISABETTA SIA UNA STREGA, MA AVEVA DIETRO TUTTA LA FAMIGLIA E ANCHE A GIANFRANCO FINI NON HA GIOVATO IL RAPPORTO CON I TULLIANI...” – IL RAPPORTO CON SAADI GHEDDAFI E LA RICHIESTA DI AIUTO AD ANDREOTTI…

LA CACCIA AL GAY PER LE STRADE DI ROMA – PARLA IL 26ENNE MASSACRATO DI BOTTE INSIEME AL COMPAGNO DA UN BRANCO DI RAGAZZINI, LA NOTTE DI CAPODANNO: “MOLTI DI LORO PROBABILMENTE ERANO MINORENNI E QUESTO È QUELLO CHE MI SEMBRA ANCORA PIÙ TRISTE” – LA RICOSTRUZIONE DELLE VIOLENZE BRUTALI DURATE 10 MINUTI: “CAMMINAVAMO PER MANO. PRIMA CI HANNO INSULTATI DAL LORO APPARTAMENTO, POI SONO SCESI. SPUTI E CALCI IN FACCIA, ‘È QUESTO CHE TI PIACE FROCIO DI ME…’, MI URLAVANO.  SONO QUASI SVENUTO...”

UNA SINISTRA COINCIDENZA – L’ FBI ESCLUDE COLLEGAMENTI TRA LA STRAGE DI NEW ORLEANS E L’ESPLOSIONE DAVANTI ALLA TRUMP TOWER DI LAS VEGAS. ANCHE SE I DUE ATTENTATORI, ENTRAMBI MILITARI, PER UN PERIODO ERANO STATI NELLA STESSA BASE, IN NORTH CAROLINA – SHAMSUD-DIN JABBAR, CHE HA UCCISO 14 PERSONE NEL QUARTIERE FRANCESE DI NEW ORLEANS, AVEVA PROBLEMI ECONOMICI E SI ERA AFFILIATO ALL'ISIS. PER LA POLIZIA “HA AGITO DA SOLO” – MATTHEW LIVELSBERGER, CHE SI È FATTO SALTARE IN AREA A BORDO DELLA TESLA, ERA UN MEMBRO DELLE FORZE SPECIALI. AVEVA INTERROTTO I RAPPORTI CON LA MOGLIE DOPO UN TRADIMENTO…

L’ENNESIMA MILIONARIA IN POLITICA - LA NUOVA PREMIER THAILANDESE, PAETONGTARN SHINAWATRA, HA UN PATRIMONIO DI 400 MILIONI DI EURO - NELLA SUA “COLLEZIONE”, CI SONO PIU’ DI 200 BORSE FIRMATE, 75 OROLOGI DI LUSSO) E PROPRIETÀ IMMOBILIARI A LONDRA E IN GIAPPONE - SUO PADRE, THAKSIN SHINAWATRA, ACQUISTO’ IL MANCHESTER CITY NEL 2007, DOPO ESSERE DIVENTATO PRIMO MINISTRO DELLA THAILANDIA, E ORA HA UN PATRIMONIO DI 2,1 MILIARDI DI DOLLARI: HA USATO LA RICCHEZZA GENERATA DAL SUO IMPERO DELLE TELECOMUNICAZIONI “SHIN CORP” PER ENTRARE IN POLITICA, E LA SUA FAMIGLIA È RIMASTA INFLUENTE ANCHE DURANTE GLI ANNI DI ESILIO DOPO IL COLPO DI STATO DEL 2006…

"CONTRO LA CRISI NON BASTA SPERARE, SERVONO RIFORME STRUTTURALI" - L'EX PRESIDENTE DEL CENSIS, GIUSEPPE DE RITA: "L'OSTACOLO ALLA CRESCITA È LA CARENZA DI UNA RETE LOGISTICA: UN TERZO DEL PAESE SI TROVA IN ZONE ISOLATE DOVE NON SI ARRIVA. QUESTO FA SÌ CHE CI SIA UN PEZZO DI ITALIA NON INSERITO NELLA REALTÀ QUOTIDIANA - L’AUMENTO DELLA POVERTÀ IN ITALIA? È UN DISCORSO CHE VA BENE PER CHI FA UNA POLITICA POPULISTA. IL PROBLEMA SI RISOLVE CREANDO SVILUPPO MA SAREBBE NECESSARIO UNA CULTURA COLLETTIVA DIVERSA DA QUELLA ATTUALE. I BONUS HANNO CREATO PIÙ SQUILIBRIO CHE EQUILIBRIO. È ORA CHE QUESTO PAESE DIMENTICHI QUELLO CHE È STATO FATTO NEGLI ULTIMI VENTI ANNI DI POPULISMO”

“SAREBBE UN ERRORE GRAVISSIMO NEGARE L’ESTRADIZIONE DI ABEDINI AGLI STATI UNITI” - ANDREA DI GIUSEPPE, DEPUTATO DI FRATELLI D’ITALIA ELETTO NEL NORD AMERICA: “CHE CI SIA UNA AMMINISTRAZIONE REPUBBLICANA O DEMOCRATICA, L’APPROCCIO SULL’IRAN È BIPARTISAN. E POI ABEDINI È UN TERRORISTA CHE HA UCCISO O HA CONTRIBUITO A UCCIDERE SOLDATI AMERICANI - L’ARRESTO DI CECILIA SALA E’ MOLTO DEBOLE COME LEVA CON L’AMMINISTRAZIONE AMERICANA: NON SCENDERANNO MAI A COMPROMESSI. COME È GIUSTO CHE SIA. BISOGNERÀ TROVARE UN ALTRO MODO. MA RITENGO CHE SI RIMANDERÀ TUTTO A DOPO L’INSEDIAMENTO DI TRUMP, IL 20 GENNAIO, PERCHÉ NESSUNO SI PRENDE LA RESPONSABILITÀ”

"INCOMPETENTI E CORROTTI" - DOPO L’ATTENTATO DI NEW ORLEANS, IL PRESIDENTE ELETTO SI SCAGLIA CONTRO LA POLIZIA FEDERALE E I GIUDICI: “IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA, L’FBI E I PROCURATORI DEMOCRATICI STATALI E LOCALI NON HANNO SVOLTO IL LORO LAVORO” – IL TYCOON HA GIÀ NOMINATO IL FEDELISSIMO KASH PATEL ALLA GUIDA DELL'AGENZIA – CINQUE ANNI FA, UN RAPPORTO CONFIDENZIALE SULLA SICUREZZA AVVERTIVA CHE LA ZONA TURISTICA DI BOURBON STREET A NEW ORLEANS ERA “L’OBIETTIVO PERFETTO PER UN ATTENTATO CON UN VEICOLO...”

"VAFFANCULO ITALIA!" - I PISCHELLI STRANIERI INVADONO PIAZZA DUOMO A MILANO PER FESTEGGIARE L'INIZIO DEL NUOVO ANNO - DAI VIDEO PUBBLICATI SUI SOCIAL SI VEDONO 'STI IMBECILLI CHE SCALANO LA STATUA DI VITTORIO EMANUELE II, MENTRE URLANO "POLIZIA DI MERDA" E SVENTOLANO LA BANDIERA DELLA TUNISIA - SUI SOCIAL GLI UTENTI COMMENTANO: "MA È TUNISI O IL CAIRO" - MA SOPRATTUTTO: PERCHE' NON SI LEVANO DAL CAZZO E SE NE TORNANO IN TUNISIA? - IL COMMENTO DI SALVINI: "NON GLI PIACE IL NOSTRO PAESE? CHE TORNINO DA DOVE SONO VENUTI. NON ABBIAMO BISOGNO DI LORO"

LA CHIESA NON E’ SOLO GIUBILEO: HA ANCHE UNA LUNGA LISTA DI PAPI PORCELLINI – MOLTI DI LORO, COME INNOCENZO VIII O ALESSANDRO VI, AVEVANO FIGLI E FREQUENTAVANO PROSTITUTE – BARBARA COSTA: “PAOLO III (1534-1549) NON SMETTEVA D’ANDARE A MIGNOTTE E MISE AL MONDO UN NUMERO IMPRECISATO DI FIGLI. LUI È STATO IL PAPA CHE HA CONVOCATO IL CONCILIO DI TRENTO, MA PURE COLUI CHE NON SI FACEVA PROBLEMI A SCOPARSI LA MOGLIE DI UN SUO NIPOTE. ERA FISSATO COL PORNO, E PER GUARDARLO, LO FACEVA RAPPRESENTARE IN SPETTACOLI ORGIASTICI, SGUAIATI E SCOSTUMATI, DAL VIVO, NELLE STANZE VATICANE”

QUESTA VOLTA È PROPRIO IL CASO DI DIRLO: CHI NON MUORE, SI RIVEDE – UNA DONNA SPARITA 52 ANNI FA, SHEILA FOX, OGGI 68ENNE, È STATA RITROVATA VIVA E VEGETA IN GRAN BRETAGNA, DOPO CHE LA POLIZIA AVEVA PUBBLICATO UN APPELLO CON UNA SUA FOTOGRAFIA SGRANATA – FOX SVANÌ NEL NULLA A 16 ANNI QUANDO VIVEVA CON I GENITORI NELLA CITTÀ INGLESE DI COVENTRY, NEL 1972. FRA LE IPOTESI FATTE ALLORA PER LA DECISIONE DI LASCIARE TUTTO, QUELLA DI UNA RELAZIONE AVVIATA CON UN UOMO MATURO, RIBADITA IN QUESTE ORE DAI TABLOID…

FEDEZ IN VENA DI LAGNE – IN VACANZA CON GLI AMICI AI CARAIBI, IL RAPPER SI È FOTOGRAFATO MENTRE SI FA UNA FLEBO DI “IV DRIPS”, UN COCKTAIL DI NUTRIENTI VITAMINICI INIETTATI, L’ULTIMA MODA DI VIP E RICCONI: “UN PO’ DI VITAMINE PRIMA DELLA FESTA, PERCHÉ SEMBRIAMO GIOVANI MA SIAMO ANZIANI” – IL VIDEO IN CUI L’EX SIGNOR FERRAGNI RAGIONA SUL 2025, DOPO L’ULTIMO TRIENNIO TURBOLENTO: “2022 CANCRO AL PANCREAS, 2023 PROBLEMI CON GLI SPICOFARMACI, 2024 DIVORZIO. OPZIONI PER IL 2025: RISSA A SANREMO, MI CAGO ADDOSSO ALL’ARISTON, DISSING CON GERRY SCOTTI…” – VIDEO

SE ANCORA NON FOSSE CHIARO CHE L’ARRESTO DI CECILIA SALA È UNA RITORSIONE (NON C’ENTRA IL GIORNALISMO), ECCO CHE ARRIVA L’AMBASCIATA IRANIANA A FUGARE OGNI DUBBIO – NELLA NOTA DELL’AMBASCIATORE DOPO L’INCONTRO ALLA FARNESINA, SI LEGGE: “SI È DISCUSSO E SCAMBIATO OPINIONI SUL CITTADINO IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI E DELLA SIGNORA CECILIA SALA, CITTADINA ITALIANA, DETENUTA IN IRAN” – POI SI FANNO PRENDERE LA MANO: “ALLA SIGNORA SALA SONO STATE FORNITE TUTTE LE AGEVOLAZIONI NECESSARIE, SECONDO L'APPROCCIO ISLAMICO E TENENDO CONTO DEL RICORRENTE ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI CRISTO”

LA STRAGE IN DIRETTA – L’ATTENTATORE DI NEW ORLEANS, SHAMSUD-DIN JABBAR, HA POSTATO 5 VIDEO ONLINE MENTRE GUIDAVA DA HOUSTON VERSO IL LUOGO DELLA STRAGE. EPPURE NESSUNO HA FATTO NIENTE PER FERMARLO – SECONDO L’FBI HA AGITO DA SOLO, MA CI SONO DUBBI SUI PRESUNTI COMPLICI E SULLA POSSIBILE CORRELAZIONE CON L’ESPLOSIONE DELLA TESLA CYBERTRUCK A LAS VEGAS: SIA JABBAR CHE MATTHEW LIVELSBERGER, L'UOMO CHE GUIDAVA L’AUTO DI FRONTE AL TRUMP HOTEL, ERANO VETERANI DELL’ESERCITO, AVEVANO SERVITO NELLA STESSA BASE E HANNO PRESO A NOLEGGIO L’AUTO CON LA STESSA APP, TURO…

MEGHAN MARKLE CI RIPROVA – L’EX ATTRICE TORNA SU INSTAGRAM CON UN SUO ACCOUNT PERSONALE E POSTA UN VIDEO IN BIANCO E NERO, GIRATO DAL MARITO HARRY, IN CUI CORRE VERSO L’OCEANO E SCRIVE SULLA SABBIA 2025 - DOPO IL FALLIMENTARE LANCIO DELL’ACCOUNT “AMERICAN RIVIERA ORCHARD”, RIMASTO PRIVO DI CONTENUTI, LA DUCHESSA PROVA A RILANCIARSI: NON È CHIARO SE CONDIVIDERÀ FOTO E VIDEO PERSONALI, MA LA CURIOSITÀ MORBOSA È TALE CHE IN POCHE ORE HA GIÀ QUASI 800MILA FOLLOWER… - VIDEO

IL PROCURATORE GENERALE DI MILANO È CONTRARIO AI DOMICILIARI PER MOHAMMAD ABEDINI, ALLA CUI SCARCERAZIONE È LEGATA QUELLA DI CECILIA SALA IN IRAN -  SECONDO FRANCESCA NANNI, È CONCRETO “IL PERICOLO DI FUGA” DEL CITTADINO IRANIANO, DI CUI GLI USA PRETENDONO L'ESTRADIZIONE, COME FU PER IL RUSSO ARTEM USS, CHE L’ANNO SCORSO FUGGÌ DAI DOMICILIARI CON IL BRACCIALETTO ELETTRONICO – L’AMBASCIATORE IRANIANO IN ITALIA CHIEDE DI “ACCELERARE LA LIBERAZIONE. A CECILIA SALA SONO STATE FORNITE TUTTE LE AGEVOLAZIONI NECESSARIE”

“È INIZIATA LA BATTAGLIA TRA CHI APPOGGIA LA TECNO-DESTRA E CHI VI SI OPPONE” – L’EX DIRETTORE DELL’“ECONOMIST”, BILL EMMOTT, LANCIA L’ALLARME SU ELON MUSK: “È UN PERICOLO CHE PUÒ AIUTARE REGIMI AUTORITARI O GOVERNI CHE SPINGONO VERSO L’AUTORITARISMO. È COME I BARONI DEL PETROLIO ALL’INIZIO DEL NOVECENTO, I TECNO-MILIARDARI COMBATTONO I CONTROLLI GOVERNATIVI SUL PROPRIO BUSINESS” – I PERICOLO PER L’EUROPA, DOPO CHE IL MR TESLA IMBOTTITO DI KETAMINA HA APPOGGIATO LE SVASTICHELLE DELL’AFD: “LA TECNODESTRA PUNTA A MOLTIPLICARE LA PROPRIA INFLUENZA SU TUTTO IL VECCHIO CONTINENTE”

NEGLI USA CAMBIA LA STRATEGIA, MA IL TERRORE RESTA – L’11 SETTEMBRE HA MUTATO IL MODUS OPERANDI DEI TERRORISTI, MA PER INTELLIGENCE E POLIZIA RESTA IMPOSSIBILE RIUSCIRE A INDIVIDUARE E FERMARE I LUPI SOLITARI: È LA NUOVA "STRATEGIA DEI MILLE TAGLI", UNA SERIE INFINITA DI ATTACCHI (NON IMPORTA QUANTO PROFONDI, FANNO COMUNQUE SANGUINARE) – MOLTI DI QUESTI SCIROCCATI SEGUONO I “PROFETI” CHE LI RADICALIZZANO ONLINE, ALTRI VENGONO INFLUENZATI DA QUANTO ACCADE NEL MONDO MUSULMANO E AGISCONO IN MODO CONFUSO…

SE NE VA A 84 ANNI JOCELYN WILDENSTEIN, LA PRIMA “DONNA GATTO” DELLA STORIA – NATA IN SVIZZERA, SI È SOTTOPOSTA A UN NUMERO SPROPOSITO DI INTERVENTI, COSTATI OLTRE DUE MILIONI DI DOLLARI, CHE LE HANNO DETURPATO IL VISO PER ASSOMIGLIARE A UN GATTO: UN’OSSESSIONE CAUSATA DELLA PASSIONE PER I FELINI DEL MARITO, IL MERCANTE D'ARTE MILIARDARIO ALEC WILDENSTEIN CHE L’AVREBBE COSTRETTA A MODIFICARE I LINEAMENTI DEL VISO – LUI HA SEMPRE NEGATO LE ACCUSE, MA AL DIVORZIO NEL 1997 LEI È RIUSCITA A SPILLARGLI 2,5 MILIONI DI DOLLARI…

PER GLI AMERICANI CECILIA SALA S’ATTACCA – IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA STATUNITENSE HA TRASMESSO UNA NOTA AI GIUDICI DELLA CORTE D’APPELLO DI MILANO, IN CUI INVITA L’ITALIA A TENERE MOHAMMAD ABEDINI IN CARCERE: “È UN SOGGETTO PERICOLOSO” – L’ATTO È STATO TRASMESSO PRIMA DELL’ISTANZA CON CUI IL LEGALE DELL’IRANIANO HA CHIESTO I DOMICILIARI – IL REGIME DI TEHERAN HA "SEQUESTRATO" LA GIORNALISTA ITALIANA COME RITORSIONE PER IL FERMO DELL’INGEGNERE-SPIONE: FINCHÉ NON SARÀ LIBERATO, ANCHE LA PODCASTER RESTA IN GALERA…

C'È UN COLLEGAMENTO TRA L'ATTENTATO A NEW ORLEANS E L'ESPLOSIONE DAVANTI AL TRUMP HOTEL DI LAS VEGAS - L'UOMO CHE ERA ALLA GUIDA DELLA TESLA SALTATA IN ARIA ERA UN MILITARE AMERICANO, COME LO ERA L'ATTENTATORE ALLA GUIDA DI UN PICK-UP CHE È PIOMBATO SULLA FOLLA NELLA CITTÀ DELLA LOUISIANA A CAPODANNO: I DUE AVEVANO LAVORATO NELLA STESSA BASE MILITARE - L'UOMO A BORDO DELLA TESLA SI CHIAMAVA MATTHEW ALAN LIVELSBERGER, AVEVA PRESTATO SERVIZIO IN GERMANIA, E AL MOMENTO DELL'INCIDENTE ERA IN FERIE IN COLORADO: LA MOGLIE NON AVEVA SUE NOTIZIE DA GIORNI...

PER LA MADUNINA, VIA QUELLA SIGARETTA! - IL PRIMO GENNAIO A MILANO È ENTRATO IN VIGORE IL DIVIETO DI FUMO IN TUTTE LE AREE PUBBLICHE, ANCHE ALL'APERTO - ORA I VIGILI DOVRANNO PERDERE TEMPO A CONTROLLARE CHE I FUMATORI RISPETTINO LA DISTANZA DI DIECI METRI DAI PASSANTI, ALTRIMENTI SCATTA LA MULTA - IL CASO DIVENTA POLITICO, CON SALVINI CHE ATTACCA IL SINDACO SALA: "MI SEMBRA ESAGERATO" - PER LE STRADE DI MILANO SE LA PRENDONO CON IL PRIMO CITTADINO ("COSÌ I FUMATORI VENGONO GHETTIZZATI") - IL BELGIO È IL PRIMO PAESE DELL'UE A VIETARE LE SIGARETTE ELETTRONICHE USA E GETTA...

HAWAII E TANTI GUAI – IL CASO DEL MEGA-BUNKER DI MARK ZUCKERBERG NELL’ISOLA DI KAUAI È DIVENTATO UNA TELENOVELA: IL FONDATORE DI FACEBOOK HA ACQUISTATO LA PROPRIETÀ PRINCIPALE (300 ETTARI) PER 100 MILIONI DI DOLLARI, NEL 2014. POI NEL 2021, ALLA CIFRA DI 53 MILIONI, HA AGGIUNTO ALTRI 241 ETTARI, TRA CUI UNA SPIAGGIA PUBBLICA (PILAA BEACH) E UN ALLEVAMENTO DI BOVINI. MA LA COMUNITÀ LOCALE SI È RIBELLATA, ACCUSANDO MARK DI NEO-COLONIALISMO (E COSTRINGENDOLO A UNA LUNGA BATTAGLIA LEGALE)

PER LA MELONI VIENE PRIMA LA LIBERTÀ DI UN’ITALIANA O LA COMPIACENZA DEGLI USA? – IL GOVERNO STA VALUTANDO LA REAZIONE AMERICANA A UN EVENTUALE "NO" ALL’ESTRADIZIONE DI MOHAMMAD ABEDINI, L’IRANIANO ARRESTATO A MALPENSA IL 13 DICEMBRE - IN ATTESA DELLA DECISIONE, SI TRATTA PER I TRASFERIRLO AI DOMICILIARI E OTTENERE LA STESSA MISURA PER CECILIA SALA, DETENUTA DAL REGIME DI TEHERAN COME RITORSIONE – IL TEMPO STRINGE: BISOGNA CHIUDERE LA PARTITA ENTRO IL 20 GENNAIO, QUANDO ALLA CASA BIANCA ARRIVA TRUMP (UNO SGAMBETTO ALL’ANATRA ZOPPA BIDEN SI PUÒ FARE, SCONTENTARE IL TYCOON È PERICOLOSO)

I COMPLICI DI SHAMSUD-DIN JABBAR, IL 42NNE CHE HA GUIDATO IL PICK-UP SULLA FOLLA A NEW ORLEANS, SONO ANCORA A PIEDE LIBERO - GLI INVESTIGATORI HANNO VISIONATO UN VIDEO IN CUI SAREBBERO STATI RIPRESI TRE UOMINI E UNA DONNA CHE FORSE PIAZZAVANO ESPLOSIVI VICINO AL LUOGO DELL’ATTACCO – PRIMA DELL’ATTENTATO, JABBAR HA REGISTRATO TRE FILMATI: IN UNO ANNUNCIAVA DI AVER PIANIFICATO DI STERMINARE LA SUA FAMIGLIA, MA DI AVER CAMBIATO IDEA E DI ESSERSI UNITO ALL’ISIS – DAI NEOGENITORI ALLA STAR DEL FOOTBALL: CHI SONO LE VITTIME – VIDEO

ANNO NUOVO, VECCHI BOLLETTINI DI GUERRA – COME DA TRADIZIONE, IL GIORNO DOPO CAPODANNO ARRIVA LA CONTA DEI MORTI E DEI FERITI DOVUTI A BOTTI E FUOCHI D’ARTIFICIO: SE LA BUONA NOTIZIA È CHE NON CI SONO STATE VITTIME, LA CATTIVA È CHE IL CONTO DEI FERITI È SCHIZZATO A 309, DI CUI DODICI PERSONE COLPITE DA ARMI DA FUOCO – LO PSICOLOGO MATTEO LANCINI: “GLI SCOPPI E GLI SPARI SERVONO PER AVERE VISIBILITÀ SUI SOCIAL. PIÙ LA FAI GROSSA PIÙ TI FILMANO, PIÙ TI RIPUBBLICANO E PIÙ SEI VISIBILE…” - VIDEO

UNA COPPIA GAY E’ STATA AGGREDITA DA DIECI RAGAZZI LA SERA DI CAPODANNO A ROMA - I DUE CAMMINAVANO MANO NELLA MANO E GLI AGGRESSORI SONO SCESI DAL PRIMO PIANO DI UN PALAZZO PER RIEMPIRLI DI BOTTE E INSULTI: UNO DEI DUE HA RIPORTATO TRAUMA CRANICO, NASO ROTTO, VOLTO TUMEFATTO E 25 GIORNI DI PROGNOSI - GAYNET: “CHI AVRÀ IL CORAGGIO IN PARLAMENTO DI AMMETTERE LE PROPRIE RESPONSABILITÀ? COME AVER AGITATO LA BUFALA DEL GENDER PER ANNI BLOCCANDO QUALUNQUE TIPO EDUCAZIONE A DIVERSITÀ E RISPETTO NELLE SCUOLE”

PERCHÉ STEPHANE OMEONGA È STATO TRASCINATO VIA DALL'AEREO DALLA POLIZIA DELLO SCALO DI FIUMICINO? - SI ERA IPOTIZZATO CHE IL CALCIATORE FOSSE NELLA BLACK LIST DI ISRAELE, DOVE GIOCA E DOVE ERA DIRETTO, MA IN REALTÀ OMEONGA SAREBBE STATO NELLA LISTA NERA DELLA COMPAGNIA LOW COST "BLUEBIRD AIRWAYS", IL CUI COMANDANTE AVREBBE CHIESTO L'INTERVENTO DEL CAPO SCALO PER LIBERARSI DEL PASSEGGERO - UN ASSISTENTE DI VOLO HA PROVATO A CONVINCERE CON LE BUONE IL CALCIATORE BELGA A SCENDERE MA...

MA ELON MUSK NON CE L’HA UNA CASA? MR TESLA HA SCROCCATO PURE IL CENONE DI CAPODANNO A TRUMP: CON L’IMMANCABILE FIGLIO DI 4 ANNI SULLE SPALLE, ELON SI È SOLLAZZATO ALLA MEGA FESTA ORGANIZZATA DAL PRESIDENTE ELETTO A MAR-A-LAGO - UN MEGA PARTY CON 700 OSPITI TRA CUI SONO STATI AVVISTATI IL VICEPRESIDENTE J.D. VANCE CON LA MOGLIE USHA, TED CRUZ E BETTINA ANDERSON, LA NUOVA FIDANZATA DI DONALD TRUMP JR. ASSENTE L’EX FIGLIA PREDILETTA IVANKA – E PER IL GIORNO DEL GIURAMENTO, A WASHINGTON CI SARÀ UNA STATUA DI “THE DONALD” ALTA SEI METRI… VIDEO

PER CAPIRE COM’È MESSO IL CENTROSINISTRA IN ITALIA: L’UNICO A FARE OPPOSIZIONE È RENZI – MATTEONZO BASTONA IL GOVERNO SULLA DETENZIONE DI CECILIA SALA: “CHIEDO ALLA PRESIDENTE MELONI DI RIUNIRE IN SUA PRESENZA I LEADER DI MAGGIORANZA E OPPOSIZIONE O I CAPIGRUPPO GIÀ OGGI. O AL PIÙ TARDI DOMANI” – “IL GOVERNO FACCIA CIÒ CHE ALTRI PREMIER HANNO FATTO IN SITUAZIONI ANALOGHE IN PASSATO COINVOLGENDO DA SUBITO TUTTE LE OPPOSIZIONI" - DOPO LA RICHIESTA, LA PREMIER CONVOCA UN VERTICE A PALAZZO CHIGI...

"IL MIO EX FIDANZATO AVEVA IL SORRISO STAMPATO IN FACCIA MENTRE MI COLPIVA" - PARLA MARTINA VOCE, LA 21ENNE FIORENTINA SOPRAVVISSUTA ALLE 30 COLTELLATE INFERTE DAL SUO EX RAGAZZO NORVEGESE, MOHIT KUMAR - L'AGGRESSIONE È AVVENUTA NEL NEGOZIO DI OSLO DOVE LA GIOVANE LAVORA - IL RACCONTO DELLA RAGAZZA: "HO ALZATO LE BRACCIA PER PROTEGGERMI E HA RECISO I NERVI DELLE DITA, ROTTO UN TENDINE. HO CERCATO DI SCAPPARE E MI HA COLPITO DI NUOVO DA DIETRO. ALLA SCHIENA E SULLA NUCA. PER FORTUNA È ARRIVATO IL MIO RAGAZZO CHE ME LO HA TOLTO DI DOSSO. PENSAVO DI MORIRE..."

COME NELLE BANLIEUE - ANDREA BIANCHI, INFLUENCER DI ONLYFANS, È STATO AGGREDITO LA NOTTE DI SAN SILVESTRO A TORINO: ERA CON UN SUO COLLEGA AL “NASTY CLUB” PER LA FESTA DI FINE ANNO - "STAVAMO ANDANDO A PRENDERE UN TAXI QUANDO SIAMO STATI AVVICINATI DA DEI RAGAZZI STRANIERI. CI HANNO OFFERTO DEL FUMO, MA ABBIAMO DETTO DI NO E LORO SI SONO ALLONTANATI, POI HO SENTITO CHE QUALCUNO CI STAVA RINCORRENDO. MI SONO VOLTATO E UN PRIMO PUGNO MI HA SPACCATO IL LABBRO E DUE DENTI. VOLEVANO RUBARMI IL TELEFONO. MI HANNO SGAMBETTATO E MI HANNO PRESO A CALCI E PUGNI"

E' MORTO OGGI A FIRENZE ALL'ETÀ DI 73 ANNI, AL TERMINE DI UNA MALATTIA, GUIDO GHERI, DJ PROTAGONISTA DELLA STAGIONE DELLE RADIO LIBERE DEGLI ANNI '70, FONDATORE NEL 1975 DELLA STORICA EMITTENTE FIORENTINA “RADIO STUDIO 54” - NEGLI ULTIMI ANNI È STATO PROCESSATO PER ODIO RAZZIALE A CAUSA DI ALCUNE SUE AFFERMAZIONI - NEL 2023 IL TRIBUNALE DI FIRENZE LO HA CONDANNATO PER DIFFUSIONE DI IDEE FONDATE SULL'ODIO RAZZIALE, DIFFAMAZIONE E CALUNNIA A 5 ANNI E 6 MESI PER FRASI CONTRO IMMIGRATI E PERSINO INSULTI ALL'EX MINISTRO CECILE KYENGE - GHERI FU ANCHE CONDANNATO A UN RISARCIMENTO COMPLESSIVO DI 150.000 EURO AL SUO EX AVVOCATO E A UN COLLABORATORE PER AVERLI SCREDITATI

"DORMO PER TERRA IN CELLA E MI HANNO TOLTO ANCHE GLI OCCHIALI" - CECILIA SALA RACCONTA LE SUE CONDIZIONI NEL CARCERE DI EVIN, DOVE È DETENUTA DAL 19 DICEMBRE. LA 29ENNE HA PARLATO AL TELEFONO CON I SUOI GENITORI E IL COMPAGNO E HA RIVELATO CHE NON LE È ARRIVATO NESSUN PACCO CON I BENI DI PRIMA NECESSITÀ, COME RIFERITO DALLE AUTORITÀ DI TEHERAN - ALL'INTERNO DEL CARCERE È FREDDO E LA LUCE È ACCESA 24 ORE SU 24 - IL DAGOREPORT: CON UN MINISTRO DEGLI ESTERI (E UN GOVERNO) ALL'ALTEZZA, CECILIA SALA NON SAREBBE FINITA IN UNA GALERA DI TEHERAN...

UN VETERANO DELL'ESERCITO CHE SI È UNITO ALL'ISIS: ECCO CHI ERA L'ATTENTATORE CHE HA COMPIUTO LA STRAGE DI CAPODANNO A NEW ORLEANS - SHAMSUDDIN BAHAR JABBAR, NATO E CRESCIUTO IN TEXAS, ERA UN EX SOLDATO DELL'ESERCITO AMERICANO CHE SI ERA INDEBITATO FINO AL COLLO A CAUSA DI DUE DIVORZI - JABBAR AVEVA PRESO A NOLEGGIO IL FURGONE CON CUI HA COMPIUTO LA STRAGE ATTRAVERSO LA APP "TURO", UNA SORTA DI "AIRBNB" PER AUTO CON CUI LA GENTE AFFITTA I PROPRI VEICOLI PRIVATAMENTE -L’ATTENTATORE È STATO ABBATTUTO DALLA POLIZIA APPENA USCITO DALL’AUTO, MENTRE IMPUGNAVA IL FUCILE DA GUERRA - ALMENO 10 I MORTI...

LEGGE SENZA GIUSTIZIA - IN PROVINCIA DI RIMINI UN 23ENNE EGIZIANO ACCOLTELLA QUATTRO PASSANTI, UN CARABINIERE INTERVIENE, SPARA E LO UCCIDE E ORA E’ INDAGATO PER ECCESSO DI DIFESA - LA PROCURA SOSTIENE SIA UN ATTO DOVUTO MA IL MILITARE HA AGITO CON SCRUPOLO: HA ESPLOSO DIVERSI COLPI DI AVVERTIMENTO IN ARIA MA IL 23ENNE HA REAGITO AI TENTATIVI DI FERMARLO - QUANDO SI È SCAGLIATO CONTRO IL CARABINIERE COL COLTELLO IN MANO, QUESTI PER DIFENDERSI HA SPARATO PRIMA A TERRA E POI AL CORPO - IL 23ENNE AVREBBE POTUTO FARE UNA STRAGE: INSEGUIVA I PASSANTI CON IL COLTELLO IN MANO…

RIMINI CRIMINI – UN 23ENNE EGIZIANO ACCOLTELLA 4 PERSONE IN STRADA E SI AVVENTA CONTRO I CARABINIERI A VILLA VERUCCHIO, VICINO RIMINI. UN MILITARE ESPLODE UN COLPO DI AVVERTIMENTO IN ARIA E POI, DOPO CHE IL GIOVANE NORDAFRICANO CONTINUAVA AD AVVICINARSI VERSO DI LUI CON IL COLTELLO IN MANO, SPARA UN ALTRO COLPO E LO UCCIDE - BRUNO VESPA: “SPERO CHE L’ACCUSA DI ECCESSO DI DIFESA NEI CONFRONTI DEL CARABINIERE VENGA ARCHIVIATA SUBITO” - IL 23ENNE ERA ENTRATO IRREGOLARMENTE IN ITALIA DUE ANNI FA PRIMA DI...

ANCHE I PREISTORICI AMAVANO I SOUVENIR – PORTARSI A CASA UN OGGETTO PER RICORDARSI DI UN VIAGGIO E' UNA ABITUDINE CHE RISALE AI TEMPI ANTICHI, ED E' DIMOSTRATO DAL RITROVAMENTO DI CONCHIGLIE, MONETE E ADDIRITTURA DEI “MINICOLOSSEI” IN LUOGHI LONTANISSIMI DA QUELLI IN CUI SOLITAMENTE SI POSSONO TROVARE – L’ANTROPOLOGO DUCCIO CANESTRINI SPIEGA IN UN LIBRO IL RAPPORTO TRA L’UOMO E IL SOUVENIR: “L'ESOTISMO È UNA TENDENZA INNATA DELLO SPIRITO UMANO, CHI PIÙ CHI MENO NE SIAMO TUTTI AFFETTI…"

COME LO FESTEGGIAMO CAPODANNO? MA SÌ, FACCIAMO UN’ORGIA! – BARBARA COSTA: “SFRENI E BALDORIE RUMOROSE, E GRIDA E BAGORDI, E LO STRAVIZIO CHE CI CONCEDIAMO A TAVOLA, TUTTO QUELLO CHE CARATTERIZZA LA NOTTE DI SAN SILVESTRO ALTRO NON È CHE RITUALE CHE DAI PRIMORDI E’ ARRIVATO A NOI. FACCIAMO IL COUNT-DOWN E STAPPIAMO LO SPUMANTE RIMETTENDO IN SCENA CIÒ CHE I NOSTRI AVI FACEVANO, CON IL SESSO IN DETERMINATI PERIODI DELL’ANNO. CERIMONIEDI ESPLOSIONI DI VITA SOTTO FORMA DI ABBANDONO E SOSPENSIONE DELLE REGOLE SOCIALI PER DARE SFOGO A CONTEGNI DISINIBITI ASSOCIATI A UNA RINASCITA DELLA TERRA, E PERSONALE, E COMUNITARIA…”

I VASSALLI DI PUTIN AL SERVIZIO DELLA GUERRA - GLI IMPIANTI CHIMICI DI PROPRIETÀ DI ALCUNI TRA GLI UOMINI PIÙ RICCHI DELLA RUSSIA FORNISCONO "INGREDIENTI" ALLE FABBRICHE DI ESPLOSIVI UTILIZZATI DALL'ESERCITO DI MOSCA IN UCRAINA - LA DENUNCIA ARRIVA DALL'AGENZIA DI STAMPA REUTERS CHE DIMOSTRA, PER LA PRIMA VOLTA, QUANTO LE FABBRICHE CHE FANNO PARTE DELLA MACCHINA BELLICA RUSSA FACCIANO AFFIDAMENTO SUGLI OLIGARCHI - TRA QUESTI CI SONO ROMAN ABRAMOVICH, EX PROPRIETARIO DEL CHELSEA, E VAGIT ALEKPEROV, L'UOMO PIÙ RICCO DELLA RUSSIA CON UNA FORTUNA STIMATA IN 28,6 MILIARDI DI DOLLARI…