la tribu' dei sentinelesi mykhailo viktorovych polyakov isola di north sentinel

UN TURISTA AMERICANO È STATO ARRESTATO IN INDIA: AVEVA RAGGIUNTO ILLEGALMENTE L’ISOLA DOVE VIVE LA TRIBÙ PROTETTA DEI SENTINELESI, LASCIANDO COME “OFFERTA” UNA LATTINA DI COCA-COLA, IN GRADO DI STERMINARLI  (ESSENDO ISOLATI DA SEMPRE, NON HANNO DIFESE IMMUNITARIE CONTRO MALATTIE COMUNI COME INFLUENZA E MORBILLO) – IL VIAGGIO ERA STATO METICOLOSAMENTE PIANIFICATO: AL TURISTA È ANDATA BENISSIMO. UN SUO “PREDECESSORE”, IN PASSATO, FU CATTURATO E UCCISO. I SENTINELESI NON SONO PROPRIAMENTE SOCIEVOLI: NEL 2004, DOPO LO TSUNAMI DELL’OCEANO INDIANO, UN MEMBRO FU FOTOGRAFATO MENTRE…

Articoli correlati

L\'INCREDIBILE STORIA DI MADHUMALA CHATTOPADHYAY, UNICA DONNA AD AVER INTERAGITO CON I SENTINELESI

VI RICORDATE DI JOHN ALLEN CHAU, IL POVERO DISGRAZIATO CHE E STATO UCCISO NEL 2018 DAGLI ABITANTI...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Traduzione di un estratto dell’articolo di Natasha Anderson per https://www.dailymail.co.uk/

 

TRIBU' DEI SENTINELESI

Un turista statunitense è stato arrestato con l’accusa di aver raggiunto illegalmente una riserva tribale protetta su un’isola remota e di aver lasciato una lattina di Coca-Cola come “offerta” per la tribù più isolata al mondo.

 

Mykhailo Viktorovych Polyakov, 24 anni, è stato fermato lunedì nelle Isole Andamane e Nicobare, in India, dopo essere sbarcato senza autorizzazione sull’Isola di North Sentinel, dove vivono i Sentinelesi, un popolo incontattato e altamente protetto.

 

Polyakov era arrivato a Port Blair, la capitale dell’arcipelago, il 26 marzo. Tre giorni dopo ha attraversato uno stretto di circa 40 chilometri dalla spiaggia di Kurma Dera fino all’Isola di North Sentinel a bordo di un’imbarcazione improvvisata.

 

Mykhailo Viktorovych Polyakov

È approdato sulla costa nord-orientale dell’isola sabato intorno alle 10 del mattino. Secondo quanto riferito dalla polizia alla Press Trust of India, ha osservato l’area con un binocolo in cerca di segni di vita, poi ha passato un’ora a fischiare da un gommone nella speranza di attirare l’attenzione della tribù. Non avendo ricevuto risposta, è sbarcato per circa cinque minuti, durante i quali ha raccolto alcuni campioni, girato un video e lasciato una lattina di Coca-Cola e una noce di cocco come “offerte per i Sentinelesi”.

 

La tribù dei Sentinelesi è considerata tra le più vulnerabili del pianeta. È nota per la sua ostilità verso gli estranei e in passato ha ucciso persone che si sono avvicinate alla loro isola. Gli esperti hanno definito il gesto di Polyakov “profondamente inquietante”, avvertendo che non solo ha messo in pericolo la propria vita, ma anche quella della tribù, che non ha difese immunitarie contro malattie comuni come l’influenza o il morbillo.

 

ISOLA DI NORTH SENTINEL

Il viaggio è stato meticolosamente pianificato: la polizia sostiene che Polyakov avesse studiato maree, correnti e accessi prima della traversata. È partito alle 1 di notte del 29 marzo ed è arrivato sull’isola intorno alle 10. È rientrato alla spiaggia di partenza verso le 19 dello stesso giorno, dove è stato visto da alcuni pescatori locali che hanno avvertito le autorità.

 

È stato arrestato e gli sono stati sequestrati la barca, un motore fuoribordo e una GoPro contenente il video dello sbarco. […]

 

Caroline Pearce, direttrice dell’organizzazione Survival International, ha definito il gesto «sconsiderato e idiota»:

 

john allen chau. 1

«Ha messo in pericolo la sua vita e quella dell’intera tribù. È ormai noto che i popoli incontattati non hanno immunità contro malattie comuni come il morbillo, che potrebbero sterminarli.»

 

Pearce ha aggiunto che i Sentinelesi «hanno chiaramente dimostrato nel corso degli anni di non voler alcun contatto», ricordando la tragica vicenda del missionario americano John Chau, ucciso dalla tribù nel novembre 2018.

 

TRIBU' DEI SENTINELESI

Chau, 26 anni, fu colpito da una pioggia di frecce mentre cercava di sbarcare per predicare il Vangelo. Secondo i pescatori che lo accompagnavano, il corpo fu trascinato via con una corda attorno al collo e non è mai stato recuperato. […] Chau era stato respinto più volte, ma era tornato fino all’ultimo tentativo, rivelatosi fatale.

 

«È positivo che l’uomo coinvolto in questo nuovo episodio sia stato arrestato», ha detto Pearce riferendosi a Polyakov. «Ma è inquietante che sia riuscito ad approdare sull’isola. Le autorità indiane hanno la responsabilità legale di proteggere i Sentinelesi da missionari, influencer, pescatori illegali e chiunque altro cerchi di contattarli.»

 

[…]

TRIBU' DEI SENTINELESI

 

Secondo la polizia, il turista aveva già visitato Port Blair nell’ottobre dell’anno scorso, pianificando di raggiungere l’isola con un kayak gonfiabile, ma fu fermato dal personale dell’hotel. È tornato nella regione a gennaio, cercando di procurarsi un motore per la barca. In quell’occasione avrebbe visitato anche le Isole Baratang, dove avrebbe filmato illegalmente membri della tribù Jarawa.

 

[…]

 

TRIBU' DEI SENTINELESI

I Sentinelesi, considerati l’ultima tribù pre-neolitica del mondo, sono noti per la loro ostilità verso chiunque cerchi di entrare nel loro territorio, che difendono con archi, frecce e lance.

 

A causa del loro rifiuto del mondo esterno, si conosce pochissimo su di loro — nemmeno il nome con cui si identificano. Le uniche informazioni disponibili provengono da osservazioni a distanza o da rare occasioni in cui hanno accettato offerte come noci di cocco lanciate dalle autorità.

 

TRIBU' DEI SENTINELESI

Divennero noti a livello internazionale nel 2004, dopo lo tsunami dell’Oceano Indiano, quando un membro della tribù fu fotografato mentre scagliava frecce contro un elicottero giunto a controllare il loro stato di salute.

 

[…]

 

È illegale avere qualsiasi tipo di interazione con i Sentinelesi e la legge indiana prevede fino a tre anni di carcere anche solo per averli fotografati o filmati.

 

Survival International, che lavora per impedire ogni ulteriore tentativo di contatto, afferma che la tribù vive sull’isola — grande quanto Manhattan — da circa 55.000 anni. Le donne indossano corde di fibra vegetale attorno alla vita, al collo e alla testa; gli uomini portano cinture, collane e fasce sulla testa.

 

ISOLA DI NORTH SENTINEL

Da lontano, appaiono in buona salute e prosperi; sono stati osservati bambini e donne incinte. Cacciano nella foresta, raccolgono frutti e pescano lungo la costa con canoe sottili a bilanciere, manovrate con lunghe aste, simili a punteruoli.

Mykhailo Viktorovych Polyakov Mykhailo Viktorovych PolyakovTRIBU' DEI SENTINELESI

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…