martina navratilova caster semenya

MARTINA HA L’ORO IN BOCCA – LE FRASI DELLA NAVRATILOVA SUGLI ATLETI TRANS CHE GAREGGIANO COME DONNE RIAPRONO IL DIBATTITO SULL’OPPORTUNITÀ DI FAR GAREGGIARE CHI NON HA PORTATO A TERMINE LA TRANSIZIONE – IL CIO DAL 2016 PERMETTE LE COMPETIZIONI A CHI DIMOSTRA DI AVERE LIVELLI DI TESTOSTERONE ENTRO I 10 NANOGRAMMI AL LITRO. IL PROBLEMA ESISTE, MA LE FEDERAZIONI FANNO FINTA DI NIENTE PER PAURA DELLE CAUSE, COME NEL CASO DI CASTER SEMENYA

Monica Ricci Sargentini per il “Corriere della Sera”

 

NAVRATILOVA JULIA 3

«Le recenti affermazioni di Martina Navratilova sugli atleti transgender sono transfobe, basate su una comprensione sbagliata della scienza e dei dati, e perpetuano miti pericolosi che portano a ghettizzare i trans con leggi discriminatorie e stereotipi odiosi». Così Athlete Ally, l' organizzazione americana che si batte contro l' esclusione di gay, lesbiche, bisessuali e trans dalle competizioni sportive, destituisce la campionessa, che ha vinto 9 Wimbledon e 59 Grande Slam, dal ruolo di ambasciatrice e consigliera. Una decisione incredibile dato che Navratilova si batte per i diritti della comunità Lgbt dal 1981 quando fece un coraggioso e molto ostacolato coming out dichiarando al mondo di essere lesbica.

 

martina navratilova 1

Lo stesso coraggio che c' è voluto ora per definire «folle» e un «imbroglio» che le donne debbano competere «contro persone che, biologicamente, sono ancora uomini». «Devono esserci dei criteri - aveva spiegato in un articolo uscito il 17 febbraio sul Sunday Times -. Ridurre i livelli di ormoni, la via che la maggior parte delle Federazioni sportive ha adottato, non risolve il problema. Un uomo ha una densità ossea e una muscolatura che si sviluppano sin dall' infanzia».

rachel mckinnon 1

 

La polemica nasce dal fatto che dal 2016 il Cio (Comitato Olimpico Internazionale) ha deciso che agli atleti trans non sia più richiesto l' intervento chirurgico né i due anni di terapia ormonale di conversione. Chi passa da uomo a donna dovrà soltanto dimostrare di avere i livelli di testosterone contenuti entro i 10 nanogrammi per litro. Una norma che, secondo alcuni, darebbe un vantaggio innegabile alle atlete trans.

 

martina navratilova

Il problema si porrà già il prossimo anno alle Olimpiadi di Tokyo quando scenderanno in campo diverse atlete nate uomini tra cui la pallavolista brasiliana Tiffany Abreu che, prima della transizione, aveva vinto diversi trofei nella categoria maschile. «Questa è una truffa - ha dichiarato Navratilova -. Centinaia di atleti, che hanno cambiato genere semplicemente dichiarandolo e limitandosi a un trattamento ormonale, hanno vinto nelle categorie femminili quello che non avrebbero mai potuto ottenere in quelle maschili specialmente negli sport in cui è richiesta potenza».

caster semenya

 

Nella polemica interviene l' americana Billie Jean King, la prima tennista di cui nel 1981 è diventata nota l' omosessualità, che su twitter la invita a stare ai fatti: «Martina è stata a lungo una campionessa degli Lgbtq. Lo so che ha a cuore la comunità trans. Però, invece di lasciarsi prendere dalle congetture, basiamoci su cosa dice la scienza». Ma i dati scientifici non sono univoci. Lo ammette anche Athlete Ally: «Non c' è alcuna prova - scrive - che le donne trans siano più grandi, più forti o più veloci della donna cisgender (che si identifica con il proprio genere ndr ) ma è vero che spesso quando le atlete abbassano il livello di testosterone le loro performance diminuiscono».

tiffany abreu 2

 

Un problema, dunque, evidentemente, c' è. E dovrebbe essere lecito discuterne. «Critico la tendenza degli attivisti trans a bollare come transfobo chiunque abbia qualcosa da dire - spiega Navratilova -. È una forma di tirannia. Io sono una persona forte ma ho paura che altri possano essere ridotti al silenzio».

caster semenya berlino

 

La verità è che le federazioni sportive hanno paura delle cause. Ne è un esempio il caso che si sta discutendo in questi giorni davanti al Tribunale di Arbitrato Sportivo di Losanna (Tas) dove la mezzofondista sudafricana Caster Semenya, 28 anni, due volte campionessa olimpica e tre volte mondiale degli 800 metri, chiede alla Iaaf, l' associazione internazionale delle federazioni di atletica, di annullare la regola che impedisce alle donne di gareggiare nelle prove superiori ai 400 metri quando abbiano livelli di testosterone nel sangue superiori a 5 nanomoli per litro. Semenya, che è nata donna ma è iperandrogina, vuole correre senza abbassare il suo livello di testosterone. E vincere.

caster semenya 2tiffany abreu 1tiffany abreu 4tiffany abreu 5tiffany abreu 3caster semenya

Ultimi Dagoreport

matteo salvini daniela santanche giorgia meloni renzi giovanbattista giovambattista fazzolari

DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL PROCESSO OPEN ARMS, TURBA QUOTIDIANAMENTE I SONNI DELLA MELONI CON IL “SOGNO DI TORNARE AL VIMINALE” – PER LA DUCETTA, PERÒ, IL RIMPASTO È INDIGERIBILE: TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI, SPECIE IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO PER DANIELA SANTANCHÈ – E COSÌ, ECCO IL PIANO STUDIATO INSIEME A “SPUGNA” FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO PRIMO GRADO, PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? (C’È UNA GROSSA DIFFERENZA NEL CASO VISIBILIA: NON ERA MAI ACCADUTO DI UN MINISTRO ACCUSATO DI AVER TRUFFATO LO STATO IN MERITO A VERSAMENTI ALL’INPS…)

angelo bonelli nicola fratoianni giorgia meloni simona agnes

FLASH – LA DISPERATA CACCIA AI VOTI PER ELEGGERE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI FA UN’ALTRA VITTIMA: AVS! NICOLA FRATOIANNI SI È ADIRATO PER L’ARTICOLO DI “REPUBBLICA” SUL POSSIBILE INCIUCIONE DELL’ALLEATO, ANGELO BONELLI, CON LA DESTRA. E HA MESSO AL MURO IL LEADER VERDE SBIADITO: NON TI PERMETTERE DI FARE UN’INTESA CON IL NEMICO, O SALTA TUTTO – I RAS MELONIANI DELLA RAI CI AVEVANO GIÀ PROVATO CON GIUSEPPE CONTE E IL M5S, MA LA FRONDA INTERNA DI CHIARA APPENDINO SI È MESSA DI TRAVERSO…

fazzolari meloni giorgetti salvini poteri forti economia

DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI, IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO, COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025...

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' GIORGIA E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...