marcell jacobs

MARCELL, COME HERE! - IL CAMPIONE OLIMPICO SI PRESENTA AGLI EUROPEI DI ATLETICA INDOOR A ISTANBUL DA CAPITANO DELLA SPEDIZIONE AZZURRA - IL VELOCISTA E' IL CAMPIONE IN CARICA MA PER CONFERMARSI DOVRÀ FARE MEGLIO RISPETTO ALLE ULTIME PRESTAZIONI, COME LA SCONFITTA DA OMANYALA A LIEVIN E IL KO CON CECCARELLI AD ANCONA - IL D.T. ANTONIO LA TORRE: "JACOBS VUOLE RIBADIRE CHE IL KING È ANCORA LUI. AVRÀ IL COLTELLO TRA I DENTI..."

Estratto dell'articolo di Gaia Piccardi per il “Corriere della Sera”

marcell jacobs

 

Per cercare di decifrare se stesso e gli ultimi accadimenti, la sconfitta da Omanyala a Lievin e il cocente ko con Ceccarelli ad Ancona, si è chiuso nel cerchio magico senza più profferir parola. […] Marcell Jacobs è certo di valere più del 6”55 con cui si presenta agli Europei indoor da campione in carica (6”47, Torun 2021), i riscontri cronometrici dei test su tutte le distanze sono ottimi, Istanbul con i suoi tre turni […] offre al re di Olimpia la chiave d’interpretazione di un rebus, fin qui, intricato.

 

 Il motore gira, parte bene, ma non riesce a scaricare tutti i cavalli (di razza) nella fase lanciata. È la fluidità di corsa, senza i «buchi» degli Assoluti, la caccia grossa di Jacobs […] Come viatico alla riconquista della velocità, perlomeno continentale, la compagnia dei celestini ha investito Jacobs del ruolo di capitano, il leader uscente Gimbo Tamberi […] manda gli in bocca al lupo da casa[…].

 

la nazionale italiana di atletica in partenza per istanbul

Ma c’è molto più di Jacobs sotto il bandierone dell’Italia rinata dopo i fuochi d’artificio (5 ori) di un’Olimpiade spartiacque, i 49 azzurri scelti dal d.t. La Torre sull’onda di un trend di fisiologica crescita per volare in Turchia (par condicio sfiorata: 25 uomini, 24 donne), spedizione più ricca di sempre agli Euroindoor, sono i segnali della ricchezza di un movimento che può permettersi di lanciare tra i debuttanti il primatista europeo U20 in sala del lungo, quel Mattia Furlani figlio d’arte (papà Marcello altista, mamma Kathy velocista), capace di saltare 7,99 a 17 anni.

 

marcell jacobs

[…]  Non c’è tempo da perdere, la stagione indoor — già cortissima — finisce sul Bosforo, molti (Jacobs in primis) si sono programmati sulle outdoor però Istanbul è uno step utile, che permette verifiche preziose. «Concependo il 2023 e il 2024 come un blocco unico che ci porta ai Giochi di Parigi — spiega La Torre —, Istanbul sarà un filtro verso i Mondiali di Budapest dell’estate e un altro passaggio importante in funzione dell’Olimpiade francese. Mai come quest’anno i nostri atleti sono stati cercati e invitati nei meeting internazionali.  È significativo: non possiamo nasconderci, tutti guardano quello che facciamo, veniamo dal terzo posto nella classifica a punti dell’Europeo di Monaco. Non facciamoci illusioni, però: nessuno ci concede nulla […]».

SAMUELE CECCARELLI MARCELL JACOBS

 

 Cosa aspettarsi da Jacobs? «È arrivato in Turchia per ribadire che il king è ancora lui. La sconfitta di Ancona gli ha dato uno scossone: avrà il coltello tra i denti, pronto a sfidare il rivale numero uno Prescod. In quanto a Ceccarelli, spero sia irriverente». Nel medagliere complessivo ufficiale delle 36 edizioni disputate finora l’Italia è 9 a con 30 ori, 36 argenti e 33 bronzi: un totale di 99 medaglie. Bacio in fronte del presidente Stefano Mei a chi acchiappa la numero cento.

SAMUELE CECCARELLI MARCELL JACOBS marcell jacobs oro nei 60 metri a belgrado 5marcell jacobs oro nei 60 metri a belgrado 1marcell jacobs oro nei 60 metri a belgrado 4marcell jacobs marcell jacobs oro nei 60 metri a belgrado 2marcell jacobs oro nei 60 metri a belgrado 3MARCELL JACOBS CON DILETTA LEOTTA E ROSSELLA FIAMINGOmarcell jacobs battuto nei 60 metri indoor a lievinMARCELL JACOBS PUMAmarcell jacobsSAMUELE CECCARELLI MARCELL JACOBS SAMUELE CECCARELLI MARCELL JACOBS

Ultimi Dagoreport

matteo salvini daniela santanche giorgia meloni renzi giovanbattista giovambattista fazzolari

DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL PROCESSO OPEN ARMS, TURBA QUOTIDIANAMENTE I SONNI DELLA MELONI CON IL “SOGNO DI TORNARE AL VIMINALE” – PER LA DUCETTA, PERÒ, IL RIMPASTO È INDIGERIBILE: TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI, SPECIE IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO PER DANIELA SANTANCHÈ – E COSÌ, ECCO IL PIANO STUDIATO INSIEME A “SPUGNA” FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO PRIMO GRADO, PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? (C’È UNA GROSSA DIFFERENZA NEL CASO VISIBILIA: NON ERA MAI ACCADUTO DI UN MINISTRO ACCUSATO DI AVER TRUFFATO LO STATO IN MERITO A VERSAMENTI ALL’INPS…)

angelo bonelli nicola fratoianni giorgia meloni simona agnes

FLASH – LA DISPERATA CACCIA AI VOTI PER ELEGGERE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI FA UN’ALTRA VITTIMA: AVS! NICOLA FRATOIANNI SI È ADIRATO PER L’ARTICOLO DI “REPUBBLICA” SUL POSSIBILE INCIUCIONE DELL’ALLEATO, ANGELO BONELLI, CON LA DESTRA. E HA MESSO AL MURO IL LEADER VERDE SBIADITO: NON TI PERMETTERE DI FARE UN’INTESA CON IL NEMICO, O SALTA TUTTO – I RAS MELONIANI DELLA RAI CI AVEVANO GIÀ PROVATO CON GIUSEPPE CONTE E IL M5S, MA LA FRONDA INTERNA DI CHIARA APPENDINO SI È MESSA DI TRAVERSO…

fazzolari meloni giorgetti salvini poteri forti economia

DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI, IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO, COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025...

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' GIORGIA E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...