CONTRORDINE KAMERATEN! – ORA CHE GIORGIA MELONI HA FINALMENTE PRONUNCIATO LA PAROLA “NAZIFASCISMO” METTENDOLA IN CORRELAZIONE CON L’OLOCAUSTO, CHE FARANNO MINISTRI, CAPIGRUPPO E COORDINATORI DI FDI? TERRORIZZATI, IN QUESTI MESI SI SONO IMPEGNATI A NASCONDERE, CELARE, MINIMIZZARE IL RUOLO DEL REGIME DI MUSSOLINI NELLA SHOAH. STAVOLTA SONO STATI SURCLASSATI DALLA “DUCETTA”. E 'GNAZIO LA RUSSA? RITRATTERÀ LE PAROLE SU VIA RASELLA?
DAGOREPORT - IL DEFICIT URLA, LA CASSA E' VUOTA E SU PALAZZO CHIGI SVENTOLA BANDIERA BIANCA - ALLA DUCETTA SONO NECESSARI 20 MILIARDI PER COPRIRE IL DEFICIT DELLA LEGGE DI BILANCIO. LE VIE SONO DUE: TAGLIARE I COSTI O AUMENTARE LE TASSE. ONDE EVITARE DI ALIENARSI LE SIMPATIE DEGLI ELETTORI, A POCHI MESI DALLE EUROPEE, LA MELONA SCEGLIE L'ULTIMA SPIAGGIA: SVENDERE L’ARGENTERIA DI STATO. MA POSTE, ENI, FERROVIE NON BASTANO! - VIA CRUCIS: LE VERIFICHE DEL PNRR, LA RIFORMA FISCALE AL PALO, IL CUNEO UNA TANTUM, LA SANITÀ PUBBLICA AL COLLASSO – DOVE LI PRENDIAMO GLI 80-100 MILIARDI PER L’AUTONOMIA?
DAGOREPORT - PREGHIAMO SAN MATTEO SALVINI: IL SOLO CHE PUOI MANDARE A CASA LA DUCETTA COATTA - SCAZZANDO, SI VA A GRAN GALOPPO VERSO L'IMPLOSIONE DEL GOVERNO - L’ULTIMO TEATRINO DELLE CRUDELTÀ SI È SVOLTO, IN SOSTANZA, COSÌ - SALVINI: “SE ANDIAMO AVANTI COSÌ, IO MOLLO IL GOVERNO!”. MELONI: “SE CADE, SI VA AL VOTO!”. SALVINI: “BENE, UNA VOLTA VINTE LE ELEZIONI, SENZA LA LEGA CON CHI LO FAI IL GOVERNO? IL TAVOLO SI REGGE CON TRE GAMBE” - A FAR ESPLODERE LA TENSIONE, DOPO LO SCHIAFFO IN SARDEGNA, LA DECISIONE DI FDI DI METTERE LE MANI SULLA LOMBARDIA, REGIONE PIU' RICCA D'ITALIA E FORTINO DELLA LEGA - IL CLAN DEI FRATELLI LA RUSSA NON HA ACCETTATO LA PORTA SBATTUTA IN FACCIA AGLI ANGELUCCI - OGGI SUL CORRIERE BRILLA IL TITOLO: “QUELL’ATTRAZIONE IRRESISTIBILE TRA SALVINI E CONTE”...
FLASH! – OGGI AL CONGRESSO DI WASHINGTON, SULL’ONDA DEL NUOVO VENTO TRUMPIANO, I REPUBBLICANI HANNO FATTO FELICE “THE DONALD” BOCCIANDO UN PACCHETTO DI AIUTI ALL’UCRAINA (60 MILIARDI) - TOH, CHE COINCIDENZA! LO STOP DEGLI AIUTI A ZELENSKY E’ LO STESSO TEMA CHE IERI AL SENATO HA VISTO UNA CORDIALE INTESA, POI DISSOLTA, TRA DUE TRUMPIANI DOC, MATTEO SALVINI E GIUSEPPI CONTE - PROVE TECNICHE PER UN’ALTERNATIVA AL "FASCIO TUTTO IO!" DELLA MELONA?
DAGOREPORT – L’OSPITATA DA PORRO NON È UN SEGNALE DI UN RIAVVICINAMENTO TRA GIORGIA MELONI E LA FAMIGLIA BERLUSCONI: LA TRATTATIVA PER L’INTERVISTA-MONOLOGO È STATA CONDOTTA DIRETTAMENTE DA MAURO CRIPPA, DIRETTORE DELL’INFORMAZIONE E COCCO DI CONFALONIERI, CHE HA UNA LINEA EDITORIALE MOLTO DIVERSA DA QUELLA CHE SOGNA PIER SILVIO – IL CORPACCIONE DI MEDIASET SI RIBELLA ALLA SVOLTA “PLURALISTA” DECISA DA “PIER DUDI” E FA RESISTENZA CONTRO LE “SINISTRELLE” BERLINGUER E MERLINO - VIDEO
DAGOREPORT – MES A 19 PAESI, ESCLUDENDO QUINDI SOLO L’ITALIA, SI PUO' FARE, MA CHI SI PRENDE LA RESPONSABILITÀ POLITICA DI LASCIARE L’ITALIA FUORI DA UNA PROTEZIONE EUROPEA, SIA SUI TITOLI DI STATO CHE SULLE BANCHE? - CHARLES MICHEL CHIEDE ALLA DUCETTA DI PROVARE A CONVINCERE IL SUO AMICO ORBAN A NON ROMPERE IL CAZZO SUL NUOVO PACCHETTO DI AIUTI ALL’UCRAINA. MA VISTO CHE PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE, A BRUXELLES HANNO UNA CARTUCCIA DI RISERVA PER FAR ABBASSARE LA CRESTA AL LEADER UNGHERESE: TOGLIERGLI I SOLDI...
DAGOREPORT - SI CHIUDE UN'EPOCA: A NATALE GIANNI LETTA SI È CONGEDATO DA FORZA ITALIA. A 89 ANNI, CON DUE LETTERE, UNA PER GLI AMICI, L'ALTRA PER MARINA E PIERSILVIO, L'EMINENZA AZZURRINA HA CHIUSO LA SUA CARRIERA DI '‘GIORNALISTA PROVVISORIAMENTE PRESTATO AL BERLUSCONISMO'' - UNA DECISIONE CHE SI ACCOMPAGNA ALLA VOLONTA' DI PIERSILVIO DI PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO, SEMPRE CHE ALLE ELEZIONI EUROPEE FORZA ITALIA NON CROLLI SOTTO L’8% - OLTRE IL SOLITO COLOSSALE CONFLITTO DI INTERESSI, IL DUBBIO CHE FA PIÙ BRECCIA TRA COLORO CHE SCONSIGLIANO L'AVVENTURA POLITICA È QUESTO: NON È SCONTATO CHE IL CARISMA, LA LEADERSHIP, LA CAPACITÀ DI CATALIZZARE CONSENSO E GESTIRE UN PARTITO, QUALITÀ CHE IL CAV HA SEMPRE MOSTRATO IN ABBONDANZA, SIANO EREDITABILI PER DNA - LA CONTRARIETÀ DI MARINA E IL FUTURO DI MEDIASET: A CHI LASCIA LA GUIDA DELL’AZIENDA? - VIDEO
FLASH! – VIVENDI, CON L’ASSISTENZA LEGALE DI JEAN SARKOZY, FIGLIO DELL’EX PRESIDENTE FRANCESE E AVVOCATO DI BOLLORÉ, STA PENSANDO DI PORTARE ALL’ATTENZIONE DELLA GIUSTIZIA EUROPEA LA VENDITA DELLA RETE TIM A KKR - IL GRUPPO FRANCESE È CONVINTO CHE CI POSSANO ESSERE CONFLITTI DI INTERESSE NELL’INCROCIO DI PARTECIPAZIONI DI KKR E CDP, CHE DETENGONO QUOTE RISPETTIVAMENTE IN “FIBERCOP” E “OPEN FIBER” – OGGI BOLLORÉ, ASSISTITO DAL FIGLIO DI SARKOZY, VISTO IL RIAVVICINAMENTO TRA L’EX PRESIDENTE E MACRON, PUÒ SPERARE IN UN ATTEGGIAMENTO MENO OSTILE DA PARTE DELL’ELISEO
DAGOREPORT - ECCO COS’È LA CULTURA: OCCUPAZIONE, RIEQUILIBRIO, APPARTENENZA, OVVERO UN POSTO COME PREMIO FEDELTÀ - SINISTRI E DESTRI SONO UGUALMENTE IDENTICI: IN CULTURA NON VANNO BENE GLI AMICI DEGLI ALTRI MA I PROPRI SÌ - LO SCANDALO DEL TEATRO DI ROMA STA NEL FATTO CHE LA SINISTRA PENSAVA DI PIAZZARCI IL DIRIGENTE DEL MINISTERO VANNI CUTAJA SPOSTANDOLO DAL MAGGIO FIORENTINO DOVE, FINALMENTE, AVREBBE TROVATO UN PORTO SICURO CARLO FUORTES - CON QUESTO METODO PER “BANDE ARMATE”, GLI INDIVIDUI COMPETENTI E NON SCHIERATI RESTERANNO SEMPRE ESCLUSI DALLA POLITICA CULTURALE DEL PAESE (PERCHÉ I RAGAZZI DOVREBBERO STUDIARE SE NELLA VITA BISOGNA ESSERE AMICI, AMANTI O SERVILI?)
DAGOREPORT! - SI SCRIVE DDL CAPITALI, SI LEGGE DECRETO FAZZOLARI-CALTAGIRONE - IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DELLA DUCETTA È L’ARTEFICE DI DUE GENIALATE: LA TASSA SUGLI EXTRA PROFITTI BANCARI E IL DECRETO CAPITALI. LA PRIMA È FINITA NELLA POLVERE. PER LA SECONDA, INVECE, I GIOCHI SI CHIUDERANNO IL 6 FEBBRAIO ALLA CAMERA, CON IL VOTO IN AULA - IL DDL CAPITALI RAPPRESENTA LA RIVINCITA DEL CALTARICCONE DOPO AVER FALLITO LA CONQUISTA DI GENERALI E MEDIOBANCA (OVVIAMENTE, DI LANCIARE UN’OPA NON SE NE PARLA: PIÙ CONVENIENTE ENTRARE DALLA PORTA DI SERVIZIO) – ‘’FINANCIAL TIMES’’: GLI EMENDAMENTI HANNO CONFERITO AL TESTO UNA PIEGA PROTEZIONISTICA, A VANTAGGIO DEGLI INTERESSI DEGLI ALLEATI DELLA MELONI E SCORAGGIANDO GLI INVESTIMENTI INTERNAZIONALI”
“DIAMOCI ANCHE UN BACETTO” – A FORLI’ IL PATTO DELLA PIADINA TRA MELONI E VON DER LEYEN – DAGOREPORT: GLI AMOROSI SENSI TRA URSULA E GIORGIA HANNO ORIGINE DAL TIMORE DELLA 65ENNE ESPONENTE DELLA CDU, DI AVER BISOGNO DEI VOTI EUROPEI DI FDI PER ESSERE RICONFERMATA ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE. I SONDAGGI DANNO PER ORA UNA MAGGIORANZA SICURA ALL'ALLEANZA PPE-SOCIALISTI-LIBERALI. MA DA QUI A GIUGNO TUTTO PUÒ SUCCEDERE. IN GERMANIA LA SITUAZIONE È IN GRAN SUBBUGLIO E…
FLASH! ROMA DA MILLE E UNA NOTTE - QUEI PERACOTTARI DEI FRIEDKIN SONO ARRIVATI AL CAPOLINEA. SI RINCORRONO LE VOCI DI UNA TRATTATIVA CON UN FONDO ARABO PER LA CESSIONE DEL CLUB GIALLOROSSO. IL NUOVO CORSO DOVREBBE AVERE GIOVANNI MALAGO' COME PRESIDENTE E FRANCESCO TOTTI COME SUO VICE...- LA ROMA SMENTISCE: "NOTIZIA PRIVA DI FONDAMENTO"
FLASH! – ANGELUCCI DEVE ESSERE DAVVERO INCARTATO DI SOLDI: L'EDITORE PIU' CARO ALLA MELONI (“LIBERO”, “IL GIORNALE”, “TEMPO”) HA PROVATO A COMPRARSI “LA REPUBBLICA”, MA IL RIFIUTO DI ELKANN E’ STATO NETTO. POI L’EX PORTANTINO OGGI A CAPO DI UN IMPERO SANITARIO HA BUSSATO ALLA PORTA DI URBANO CAIRO. ALTRO DUE DI PICCHE: IL “CORRIERE DELLA SERA” NON SI VENDE - ANCHE PERCHE’ L’INFERNALE CAIRO STA MATURANDO UN’IDEA GENIALE: CREARE UN POLO TELEVISIVO METTENDO INSIEME LA7 CON NOVE, DEL GRUPPO WARNER DISCOVERY…
IL VERO SCANDALO SUL CALENDARIO DELL’ESERCITO NON È LA PRESUNTA RIABILITAZIONE DEL FASCISMO O DEI RAGAZZI DI SALÒ – PER CAPIRLO, BISOGNA AGUZZARE LE ORECCHIE E ASCOLTARE ATTENTAMENTE LE MUSICHE “EPICHE” CHE ACCOMPAGNANO IL VIDEO DI PRESENTAZIONE: NON HANNO UN CHE DI GIÀ SENTITO? MA CERTO: SEMBRANO LE STESSE USATE COME SOTTOFONDO DELLE CLIP “EMOTIONAL” CHE USA GIORGIA MELONI SU TIKTOK. E DA CHI SONO STATE COMPOSTE? FORSE DALLA BAND FASCIO-ROCK 270BIS DI MARCELLO DE ANGELIS? MACCHÉ, DALLA SOCIETÀ “STUDIOKOLOMNA”, IL CUI NUMERO DI TELEFONO INIZIA CON UN +7: IL PREFISSO DELLA RUSSIA – IL BRANO IN QUESTIONE SI CHIAMA “EPIC TRAILER” E… - VIDEO
FLASH! - SI AVVICINA LA SCADENZA DEI VERTICI DEL GRUPPO FERROVIE DELLO STATO. SE L’AD LUIGI FERRARIS RESTERÀ AL TIMONE È ANCORA PRESTO PER DIRLO (SALVINI PUNTA I PIEDI), SICURAMENTE NON VERRÀ RICONFERMATA NICOLETTA GIADROSSI ALLA PRESIDENZA CHE DOVRÀ GESTIRE 24 MILIARDI DEL PNRR. E COME GARANZIA ANTI-CORRUZIONE GIORGIA MELONI HA IN MENTE DI NOMINARE ELISABETTA BELLONI, ORA ALLA DIREZIONE DEL DIS…
DAGOREPORT! - FAZZOLARI, ABBIAMO UN PROBLEMA: OCCORRE RIEQUILIBRARE LO STRAPOTERE DEI FONDI BLACKSTONE E MACQUARIE CHE HANNO IN TASCA IL 49% DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) CON SOCI INDUSTRIALI ITALIANI. CDP, CHE HA L’ALTRO 51%, IN REALTÀ NON COMANDA NIENTE - LA SCANDALOSA DISTRIBUZIONE DELL’INTERO UTILE COME DIVIDENDO VIENE RIDOTTA DAL 100% AL 75. TAGLIO CHE INNERVOSISCE NON SOLO I DUE FONDI. L’INCONTRO BURRASCOSO TRA FAZZOLARI E L’AD DI ASPI ROBERTO TOMASI CHE COMMETTE L’ERRORE DI FARSI SCORTARE DAL RESPONSABILE DELLE RELAZIONI ISTITUZIONALI, RICCARDO PUGNALIN…
FLASH! – AVVISATE CROSETTO CHE IL “SÌ” DEL GENERALE ROBERTO VANNACCI ALLA CANDIDATURA ALLE EUROPEE E’ ARRIVATO DA UN PEZZO. MA SALVINI LO TIENE RISERVATO FINO ALLA CHIUSURA DELLE ISPIDE TRATTATIVE PER LE REGIONALI CON MELONI E TAJANI – BENCHE’ IL GENERALE POTREBBE PORTARE IN DOTE UN BOTTINO DI VOTI DEL 3%, STRISCIANO RECRIMINAZIONI E MUGUGNI NELL’ANIMA PURA E DURA DEL CARROCCIO CHE VEDE VANNACCI COME UN CORPO ESTRANEO PER LE SUE POSIZIONI OLTRANZISTE…
FLASH! - LA MELONI SI SAREBBE RIVOLTA A UN NOTO SONDAGGISTA PER FAR TESTARE IL REALE VALORE AGGIUNTO CHE AVREBBE UNA SUA CANDIDATURA ALLE EUROPEE COME CAPOLISTA. RISULTATO: IL SONDAGGIO NON AVREBBE RILEVATO L’EFFETTO TRAINO (STIMATO INTORNO AL 3%). FRATELLI D’ITALIA SI ATTESTEREBBE SULLE STESSE PERCENTUALI DELLE POLITICHE DEL 2022 (TRA 26 E 27%) – ORA LA DUCETTA STAREBBE VALUTANDO CON ATTENZIONE I COSTI-BENEFICI DELL’EVENTUALE CANDIDATURA…
DAGOREPORT - FORSE AVEVA RAGIONE GUIDO CROSETTO QUANDO LO SCORSO NOVEMBRE EVOCÒ IN UN'INTERVISTA AL "CORRIERE DELLA SERA" LO SPETTRO DI UNA “OPPOSIZIONE GIUDIZIARIA” AL GOVERNO MELONI - UNA TENSIONE TRA TOGHE E ESECUTIVO È POI EFFETTIVAMENTE DEFLAGRATA: DA DELMASTRO A SANTANCHE', DAL FIGLIO DI LA RUSSA A SGARBI, FINO AL CASO ANAS CHE HA TRAFITTO LA FAMIGLIA VERDINI CARA AL CUORE DI SALVINI - ORA NEI PALAZZI DEL POTERE SI VOCIFERA CHE CI SAREBBERO ALMENO TRE PROCURE AL LAVORO SU FASCICOLI CHE RIGUARDANO PERSONALITÀ DI PRIMO PIANO DELLA MAGGIORANZA (SE ZOMPA IL GOVERNO MELONI NON CI SARÀ UN INTERVENTO “TECNICO” DA PARTE DI MATTARELLA: SI TORNA AL VOTO, SENZA PASSARE DAL VIA)
DAGOREPORT! - LA SOLITA RENZATA! MATTEONZO SI FA INTERVISTARE DA “POLITICO” PER DIRE: “NOMINATE MARIO DRAGHI A CAPO DEL CONSIGLIO EUROPEO, ORA”. PECCATO CHE L’IDEA SIA DI MACRON, E NON DI RENZI. IL SENATORE SEMPLICE DI RIAD FA SEMPRE LO STESSO GIOCO: VUOLE INTESTARSI LA NOMINA, COME HA FATTO CON LA CADUTA DI CONTE E LA NOMINA DI DRAGHI PREMIER (ANCHE LÌ, NON FU MERITO SUO, MA DEL QUIRINALE E DI MERKEL) – LE MOSSE CONGIUNTE CON DARIO FRANCESCHINI, CHE HA BISOGNO DI UN GUASTATORE PER APPARECCHIARE ALLA MELONI UN SIMPATICO "STAI SERENA..."
DAGOREPORT! – FINCHE' C'E' TRUMP, C'È SPERANZA PER BIDEN - AL GRIDO DI “AMERICANI, LA DEMOCRAZIA È IN PERICOLO, TRUMP È IL NUOVO HITLER!”, “SLEEPY JOE” È CONVINTO DI POTER RIPETERE IL SUCCESSO DEL 2020 E STRACCIARE “THE DONALD” - MA DEVE FARE I CONTI CON UN TRUMP CHE, IN BARBA A TUTTI I SUOI GUAI GIUDIZIARI, COME SILVIO BERLUSCONI, HA TRASFORMATO SE STESSO IN UNA IDEOLOGIA: VEDI IL SOSTEGNO FIDEISTICO OTTENUTO IN IOWA – LA DELUSIONE PER NIKKI HALEY E LE (SCARSE) CHANCE DI RIMONTA: SE DOVESSE FARCELA, OBAMA È PRONTO A CHIEDERE UN PASSO INDIETRO A BIDEN - I RICCONI DELLA SILICON VALLEY DEVONO DECIDERSI AD APRIRE IL PORTAFOGLI: SONO GLI UNICI CHE POTREBBERO INTRALCIARE LA MARCIA DI TRUMP - IL REPORT DEL ''WALL STREET JOURNAL''
FLASH! - IN FORZA ITALIA SEMBRA SGONFIARSI L’IPOTESI DI ELEGGERE MESTIZIA MORATTI PRESIDENTE DEL PARTITO AL PROSSIMO CONGRESSO NAZIONALE DEL 24 E 25 FEBBRAIO. L’EX SINDACO DI MILANO E PRESIDENTE DELLA RAI, DALL'ALTO DEI SUOI FALLIMENTI POLITICI, AVREBBE PRETESO POTERI DECISIONALI TALI CHE AVREBBERO OSCURATO LO STESSO TAJANI...
DAGOREPORT! – LA VALANGA TRUMP MANDA IN TILT L'AMERICA - LA VITTORIA DELL’EX PRESIDENTE IN IOWA, NONOSTANTE IL FREDDO ARTICO E I PROCESSI PER IL TENTATO GOLPE DEL 2021, È CLAMOROSA: HA SUPERATO IL 50% DEI CONSENSI, DISTACCANDO DI 30 PUNTI DESANTIS - IL FLOP DI NIKKI HALEY: KOCH MEDITA DI CHIUDERE I FINANZIAMENTI - BIDEN, TERRORIZZATO, ASPETTA DI VEDERE CHE SUCCEDE IN NEW HAMPSHIRE E PENSA DI SVEGLIARE GLI AMERICANI CON IL RITORNELLO: "LA DEMOCRAZIA E' IL PERICOLO" (AUGURI!)
DAGOREPORT! - AL TERMINE DELLA RIUNIONE DELL’EUROGRUPPO, IL PRESIDENTE PASCAL DONOHOE AVREBBE VALUTATO UN PIANO B PER AGGIRARE IL NO ITALIANO AL MES. SAREBBE PARTITO UN SONDAGGIO INFORMALE TRA I 19 PAESI CHE L’HANNO GIÀ RATIFICATO PER SAPERE QUANTI ERANO D’ACCORDO A FAR FUORI L’ITALIA DELLA DUCETTA DAL FONDO SALVA STATI. UNA QUINDICINA AVREBBERO ACCETTATO. E VISTI I REGOLAMENTI, L’OPERAZIONE PUÒ ANDARE IN PORTO - LA PROSSIMA RIUNIONE, CHE DOVREBBE ESSERE FATALE PER FAR ABBASSARE LE PENNE ALLA MELONI, È IN AGENDA IL PROSSIMO MESE…
SINISTRATI, CORAGGIO! ANCORA POCHI MESI E POI DELL’UBRIACATURA SCHLEIN RESTERÀ SOLO UN BRUTTO SOGNO - CORROBORATA DA UN CARATTERE ACIDO DA YOGURT FUORI SCADENZA, LA MULTIGENDER CON TRE PASSAPORTI E UNA ARMOCROMISTA AL SEGUITO SI STA RIVELANDO UN TIPINO TOSTISSIMO E PIÙ SFUGGENTE DI UN SERPENTE (ALTRO CHE UN BURATTINO IN MANO A FRANCESCHINI E BOCCIA) - PER RIMANERE CON LA SEDIA DI SEGRETARIA DEM SOTTO LE CHIAPPE, IL PD DEVE RACIMOLARE IL 22%. MISSIONE RITENUTA DA MOLTI IMPOSSIBILE: QUINDI CANDIDARSI ALLE EUROPEE, LE ASSICURA UNA POLTRONA QUANDO VERRÀ ACCOMPAGNATA ALL'USCITA DEL NAZARENO - CANDIDATURE REGIONALI ALL’INSEGNA DELLA SCHIZOFRENIA CON IL MOVIMENTO 5 STELLE: APPENDINO NO, TODDE SI' – E “LA REPUBBLICA” LA SILURA CON GIANNINI E MERLO: VIENI AVANTI, GENTILONI...