GUERRA DI RECESSIONE - IL FMI LANCIA L'ALLARME SULLA CRESCITA IN EUROPA: "SARÀ MODESTA NEL 2024, E LE PROSPETTIVE A MEDIO TERMINE RESTANO DIFFICILI" - L'AVVISO ALLA MELONI SUL MECCANISMO EUROPEO DI STABILITÀ: “PER RAFFORZARE GLI STRUMENTI DI GESTIONE DELLA CRISI E INTRODURRE UN'ASSICURAZIONE EUROPEA SUI DEPOSITI SI DEVE DARE PRIORITÀ ALLA RATIFICA DEL TRATTATO MES, PER RENDERE OPERATIVO IL BACKSTOP”
LE PENSIONI DI DOMANI STANNO EVAPORANDO: LA PREVIDENZA SULL’ORLO DEL BARATRO – L'INPS FA SAPERE CHE ENTRO 10 ANNI IL SUO BILANCIO ANDRÀ IN PASSIVO, PASSANDO DA +23 MILIARDI NEL 2023 A -45 MILIARDI NEL 2032. COLPA DELL'INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONE E DEL CALO DEMOGRAFICO: “È IN ATTO LA COSIDDETTA INVERSIONE NELLA PIRAMIDE DELLE ETÀ. IL SALDO POSITIVO DEI FLUSSI MIGRATORI NON È SUFFICIENTE A BILANCIARE IL SALDO NEGATIVO DELLA DINAMICA NATURALE”
DAGOREPORT - IL 1 LUGLIO DOVREBBE PARTIRE LA NETCO (EX RETE TIM) TARGATA KKR, E LA SQUADRA È GIÀ PRONTA: IL PRESIDENTE SARÀ MASSIMO SARMI, CARO A GIORGETTI; SIMONE BONANNINI, EX OPEN FIBER E AMICO DEL SOTTOSEGRETARIO ALESSIO BUTTI, DOVREBBE DIVENTARE DIRETTORE COMMERCIALE - PATRIZIA RUTIGLIANO DOVREBBE ESSERE LA CAPA DELLA COMUNICAZIONE - DA TIM DOVREBBERO ARRIVARE ELISABETTA ROMANO COME CTO E GIOVANNI MOGLIA COME DIRETTORE FINANZIARIO - A QUESTO PUNTO LA DOMANDA SORGE SPONTANEA MA AL FUTURO AD, CHE DOVREBBE ESSERE L’EX FERROVIERE LUIGI FERRARIS, GLI FARANNO DECIDERE QUALCOSA? AH SAPERLO…
NEI SECOLI “FIDEL” – L’86ENNE CONFALONIERI È STATO CONFERMATO PRESIDENTE DI MEDIASET. È IL RISULTATO DI UNA TRATTATIVA TRA I FRATELLI BERLUSCONI: PIER SILVIO VOLEVA ISSARE AL VERTICE DEL BISCIONE NICCOLÒ QUERCI, SUO GRANDE AMICO. LA SORELLA MARINA, INVECE, HA CONSIGLIATO PRUDENZA A “PIER DUDI”, INVITANDOLO A SCEGLIERE LA CONTINUITÀ CONFERMANDO L'ETERNO "FIDEL"…
CHE FERMENTO TRA I MAGAZINE AL FEMMINILE! – DA OTTOBRE ELENA MANTAUT, ATTUALMENTE VICEDIRETTRICE VICARIA DI “ELLE”, SARÀ LA NUOVA DIRETTRICE DI “MARIE CLAIRE”. SOSTITUIRA' MANUELA RAVASIO, CHE FARA' IL PERCORSO INVERSO ASSUMENDO LA DIREZIONE DI “ELLE” - A “MARIE CLAIRE”, COME VICE, ARRIVERÀ LAVINIA FARNESE, ORA ALLA GUIDA DI “COSMOPOLITAN”…
SE VA TUTTO BENE E L’ECONOMIA ITALIANA È FLORIDA, COME DICE GIORGIA MELONI, PERCHÉ L’UE CI RANDELLA? DAL DEBITO AI BALNEARI, DALLE RIFORME NON PIÙ PROROGABILI AL CUNEO FISCALE: TUTTE LE SFERZATE DELLA COMMISSIONE EUROPEA AL GOVERNO DUCIONI – L’AVVERTIMENTO SUL PNRR: “ATTUARLO RESTA ESSENZIALE, ULTERIORI SFORZI POLITICI SAREBBERO UTILI. SERVE UN’AZIONE PER RIDURRE IL DEBITO; VANNO ATTUATE RIFORME IN GIUSTIZIA, APPALTI, CONCORRENZA E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE; VA AUMENTATA LA RICERCA E L’INNOVAZIONE E VA MIGLIORATO L’ADEMPIMENTO FISCALE…”
L'EVASIONE VIAGGIA IN TAXI – SAPETE QUANTO HA DICHIARATO AL FISCO IN MEDIA UN TASSISTA ITALIANO NEL 2022? 15.500 EURO, OVVERO 1.292 EURO AL MESE. SI VA DAI 9.100 EURO A PALERMO AI 19.700 EURO A MILANO – CIFRE CHE STRIDONO PROFONDAMENTE CON I COSTI SOSTENUTI PER LE LICENZE E PER L’ACQUISTO DELLE AUTO - IL BOOM DI TURISMO POST-COVID AVREBBE DOVUTO FAR AUMENTARE GLI INCASSI, INVECE...
C’È QUALCOSA CHE NON TORNA. L’UE CI COMMISSARIA E GIORGETTI SEMBRA CONTENTO: “È FINITA LA STAGIONE DELLE SPESE SBAGLIATE E DELL’ILLUSIONE DEL MODELLO 'LSD' (LASSISMO, SUSSIDI, DEBITO). IL GOVERNO VUOLE RIPORTARE LA POLITICA DI BILANCIO VERSO UNA GESTIONE ‘NORMALE’”. LO DICA A MELONI E SALVINI, CHE NON POTRANNO RISPETTARE ALCUNA PROMESSA ELETTORALE VISTA L’AUSTERITÀ CHE CI ASPETTA DOPO L’APERTURA DELLA PROCEDURA D’INFRAZIONE – LUCREZIA REICHLIN: “SERVIRÀ UN AGGIUSTAMENTO PESANTE, IL TAGLIO DEL CUNEO FISCALE NON POTRÀ ESSERE CONFERMATO…”
OGNI PROMESSA È DEBITO – LA SFERZATA DELLA COMMISSIONE EUROPEA SUL DEBITO ITALIANO: “LA TRAIETTORIA È SENSIBILE AGLI SHOCK MACROECONOMICI. CI SONO RISCHI ELEVATI NEL MEDIO TERMINE ED ESISTE UN’ALTA PROBABILITÀ CHE IL RAPPORTO DEBITO/PIL SIA PIÙ ELEVATO NEL 2028 CHE NEL 2023. SECONDO LE PROIEZIONI DECENNALI, AUMENTERÀ COSTANTEMENTE RAGGIUNGENDO IL 168% NEL 2034 (ADESSO È AL 140%)
E MO' SO' CAZZI: SIAMO COMMISSARIATI - LA COMMISSIONE EUROPEA APRE UNA PROCEDURA D’INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO PER L’ITALIA (E ANCHE PER FRANCIA E ALTRI CINQUE PAESI): IL GOVERNO DUCIONI AVRÀ ZERO SPAZIO DI MANOVRA PER LE PROSSIME LEGGI DI BILANCIO. IL PIANO DI RIENTRO, ANCORA DA STABILIRE, PREVEDERÀ UN TAGLIO DELLO 0,5% ALL’ANNO DEL DEFICIT: SERVIRÀ TROVARE 10 MILIARDI OGNI 12 MESI – “LA PRODUTTIVITÀ DELL’ITALIA È LIMITATA, SERVONO RIFORME…”
UN CHIP PER DOMARLI - "NVIDIA", IL PRINCIPALE PRODUTTORE DI MICROPROCESSORI CHE ALIMENTANO L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È DIVENTATA LA COMPAGNIA CON IL VALORE PIÙ ALTO AL MONDO, CON OLTRE 3.336 MILIARDI DI DOLLARI DI CAPITALIZZAZIONE - L'AZIENDA AMERICANA HA SUPERATO MICROSOFT GRAZIE AL BOOM DELL'IA NEGLI ULTIMI DUE ANNI, CON IL TITOLO A WALL STREET CHE È SALITO DEL 173% DALL'INIZIO DEL 2024…
DAGOREPORT – A CHE PUNTO SIAMO CON LE NOMINE DELLE PARTECIPATE? A CDP È TUTTO GIÀ SCRITTO: RIMANGONO SCANNAPIECO E GORNO TEMPINI – PER FERROVIE IN POLE C’È STEFANO DONNARUMMA (CHE PIACE NON SOLO A MELONI MA ANCHE A SALVINI). FORZA ITALIA METTE SUL TAVOLO L’EX AD GIANFRANCO BATTISTI PER LA PRESIDENZA – CAPITOLO RAI: ROSSI AD, AGNES PRESIDENTE. E SALVINI? SUBISCE LA CORTE DI ROBERTO SERGIO, CHE SOFFRE E S’OFFRE…
LE NOZZE ITA-LUFTHANSA SI FARANNO, MA ALLE DURE CONDIZIONI DI BRUXELLES – LA COMMISSIONE EUROPEA HA DATO IL VIA LIBERA PRELIMINARE ALL'AFFARE. MA LA COMPAGNIA TEDESCA E IL MEF HANNO DOVUTO FARE PIPPA SU TUTTE LE RICHIESTE DELLA COMMISSARIA VESTAGER (SEMPRE ATTENTA A DIFENDERE GLI INTERESSI DI AIR FRANCE E DEI FRANCESI) – A LINATE ITA-LUFTHANSA LASCERANNO LIBERI 15-17 COPPIE DI SLOT, PER LA GIOIA DI RYANAIR, CHE SE LI PRENDERÀ…
IN TEMPI DI GUERRE E INCERTEZZA, SOLO L’ORO È UNA GARANZIA – IL METALLO GIALLO RAGGIUNGE UN NUOVO, ENNESIMO RECORD: IL PREZZO SPOT È SALITO ANCORA, DELLO 0,10%, ARRIVANDO A 2.321,35 DOLLARI L’ONCIA, MENTRE QUELLO DEL CONTRATTO PER AGOSTO È ARRIVATO A 2.337,90 DOLLARI L’ONCIA – NON È BASTATO LO STOP DELLA BANCA CENTRALE CINESE, CHE NEI MESI SCORSI AVEVA ORDINATO MASSICCI ACQUISTI, A FERMARE IL RALLY
LA CINA CI FA UNA...PORCATA – PECHINO APRE UN'INDAGINE ANTI-DUMPING SULL'IMPORTAZIONE DALL'UNIONE EUROPEA DI CARNE DI MAIALE – UNA RITORSIONE DOPO CHE BRUXELLES HA IMPOSTO NUOVI DAZI SULL'IMPORT DI AUTO ELETTRICHE CINESI – A BREVE NEL MIRINO DEL DRAGONE POTREBBERO FINIRE ANCHE LATTICINI, VINI E AUTO PROVENIENTI DAL VECCHIO CONTINENTE...
ALLACCIATE LE CINTURE, ITA-LUFTHANSA SONO PRONTE AL DECOLLO – LA COMMISSIONE EUROPEA DÀ L’OK AL PACCHETTO DI “RIMEDI” PRESENTATO DAL MINISTERO DELL’ECONOMIA E DALLA COMPAGNIA TEDESCA PER SODDISFARE LE RICHIESTE DELL’ANTITRUST UE – LE PROPOSTE RISPONDONO ALLE PREOCCUPAZIONI DI BRUXELLES SU LINATE, I VOLI DI CORTO RAGGIO E QUELLI TRA ITALIA E NORD AMERICA – IL VIA LIBERA FINALE È ATTESO ENTRO IL 4 LUGLIO – GIORGETTI: “LE TANTO SOSPIRATE NOZZE. SONO CONVOCATI SPOSA E TESTIMONI...”
VACANZE A PESO D'ORO: QUEST'ESTATE ANDARE IN FERIE IN ITALIA COSTERA’ FINO AL 20% IN PIÙ RISPETTO AL 2023 – RINCARI SI REGISTRANO SUI BIGLIETTI AEREI E DEI TRAGHETTI, SU ALBERGHI, LETTINI E OMBRELLONI – AUMENTANO LE TASSE DI SOGGIORNO NELLE CITTA’ D'ARTE. VENEZIA HA INTRODOTTO IL TICKET D'INGRESSO E CAPRI FA PAGARE CHI SBARCA – RISULTATO? L'INVASIONE DI TURISTI STRANIERI NON SI FERMERÀ, MENTRE MOLTI ITALIANI SCEGLIERANNO METE ESTERE PIÙ ECONOMICHE – E OLTRE 9 MILIONI DI PERSONE NON AVRANNO I SOLDI PER LASCIARE LA LORO CASA…
NON C’È ALTERNATIVA: SARANNO LACRIME E SANGUE – MERCOLEDÌ L’UE APRIRÀ LA PROCEDURA D’INFRAZIONE CONTRO L’ITALIA, CHE DOVRÀ ABBASSARE IL DEFICIT DI MEZZO PUNTO OGNI ANNO. IL CONTO DELL’AUSTERITÀ SARÀ DI UNA DECINA DI MILIARDI OGNI 12 MESI, A CUI VANNO SOMMATI I 20 MILIARDI CHE SERVIREBBERO A CONFERMARE LE MISURE MINIME DELLA MANOVRA – COME FARE? VISTO CHE ALTRO DEFICIT È ESCLUSO, O SI TAGLIA LA SPESA, O SI ALZANO LE TASSE…
LE ELEZIONI FRANCESI SCATENANO LA TEMPESTA PERFETTA – LA BCE POTREBBE ESSERE COSTRETTA A RICORRERE ALLO “SCUDO ANTI-SPREAD” PER SEDARE GLI ATTACCHI SPECULATIVI ALL’ITALIA. POTREBBE ESSERE UN GUAIO PER IL GOVERNO DUCIONI: PER OTTENERE SOLDI DAL COSIDDETTO “TPI”, I PAESI DEVONO RISPETTARE DELLE RIGIDISSIME CONDIZIONI DI BILANCIO – SE TORNANO GLI AVVOLTOI E IL COSTO DEL DEBITO SALE, CHI SI COMPRERÀ I 350 MILIARDI DI BTP IN SCADENZA NEI PROSSIMI SEI MESI?
UN MATTONE IN TESTA A XI JINPING – I PREZZI DELLE NUOVE CASE IN CINA SCENDONO AL RITMO PIÙ VELOCE DEGLI ULTIMI 9 ANNI: A MAGGIO IL CALO È STATO DEL 3,9% ANNUO, ALLUNGANDO LA SERIE NEGATIVA A 11 MESI DI FILA – LA CRISI DEL SETTORE IMMOBILIARE AFFOSSA L'ECONOMIA DI PECHINO. LA PRODUZIONE INDUSTRIALE NELL'ULTIMO MESE HA REGISTRATO UN RALLENATMENTO INASPETTATO: +5,6%, A FRONTE DEL +6,7% DI APRILE...
L’EUROPA TORNA ALLA CARICA SUL MES: GIOVEDÌ I 20 MINISTRI DELLE FINANZE DELL’EUROZONA SI RIUNIRANNO NEL QUARTIER GENERALE DEL MECCANISMO EUROPEO DI STABILITÀ IN LUSSEMBURGO. E TORNERANNO A PERSEGUIRE GIANCARLO GIORGETTI – SONO PASSATI SEI MESI DAL NO ITALIANO ALLA RATIFICA DELLA RIFORMA DEL FONDO SALVA STATI, SONO PASSATE LE EUROPEE E IL VETO DI ROMA DIVENTA SEMPRE PIÙ SCOMODO PER GLI ALTRI, VISTO CHE BLOCCA L’INTRODUZIONE DEL BACKSTOP FINANZIARIO PER LE BANCHE DEL CONTINENTE
C'ERA UNA VOLTA LA CULTURA: ORA LA PINACOTECA DI BRERA DI MILANO VIENE AFFITTATA ALL’ESTETISTA CINICA PER UN PARTY DI "VERALAB"! UNA CAFONATA CON IL BOTTO, CHE HA TRASFORMATO IL CORTILE DEL MUSEO IN UNA FIERA DEL MAKE UP TUTTA FUCSIA – LA CENA ALLA BIBLIOTECA BRAIDENSE FA INCAZZARE STUDENTI E COMUNI MORTALI: “NOI NON CI POSSIAMO BERE NEANCHE L’ACQUA. COM’È POSSIBILE OTTENERE I PERMESSI PER MANGIARE A 10 CENTIMETRI DA LIBRI ANTICHISSIMI E PREZIOSISSIMI? È UNA COSA GRAVISSIMA” – NON SIAMO SORPRESI: IL NUOVO DIRETTORE DI BRERA AVEVA APERTO I NUOVI SPAZI DI PALAZZO CITTERIO CON LA BIGIOTTERIA DI SWAROSKI! PER IL PARTY SUPER CINICO DOVREBBE AVER INCASSATO CIRCA 80 MILA EURO. MA QUANTO VALE LA CREDIBILITÀ DI UN'ISTITUZIONE?
L’UE PREPARA LA STANGATA CONTRO APPLE – LA SOCIETÀ DEGLI IPHONE POTREBBE ESSERE COSTRETTA A PAGARE UN MILIARDO DI EURO AL GIORNO PER VIOLAZIONE DELLE NORME COMUNITARIE SULLA CONCORRENZA – NEL MIRINO L’APP STORE, CHE SECONDO L’ANTITRUST EUROPEA IMPEDISCE LA CRESCITA DI UN MERCATO ALTERNATIVO E CONCORRENTE E FAVORISCE LE APPLICAZIONI DI APPLE (DI FATTO, È UN SISTEMA CHIUSO…)
FATTE LE EUROPEE, ARRIVA LA STANGATA SUI CONTI – MERCOLEDÌ ARRIVA IL RAPPORTO DELLA COMMISSIONE UE SULLE FINANZE PUBBLICHE: PER L’ITALIA CHE HA IL DEFICIT PIÙ ALTO DEL CONTINENTE (7,4%) SI APRIRÀ INEVITABILMENTE UNA PROCEDURA DI INFRAZIONE. DA BRUXELLES ARRIVERÀ UNA RICHIESTA DI AGGIUSTAMENTO STRUTTURALE DELLO 0,5-0,6% DEL PIL SU 7 ANNI. TRADOTTO: SERVONO ALMENO 10 MILIARDI L’ANNO. E TANTI SALUTI ALLA MANOVRA…
NELLE LAVANDERIE ITALIANE, OLTRE ALLE MACCHIE, SPARISCONO ANCHE I REDDITI – “IL SOLE 24 ORE” TRACCIA LA MAPPA DEL RISCHIO EVASIONE DISEGNATA DALLE DICHIARAZIONI DEI REDDITI DELLE PARTITE IVA: FRA LE ATTIVITÀ CHE PIÙ SONO PROPENSE AL “NERO” CI SONO LE LAVANDERIE, SEGUITE DA AUTONOLEGGI, RISTORANTI E IMPIANTI SPORTIVI – NELL’84% DELLE CATEGORIE MONITORATE DALLE PAGELLE FISCALI PIÙ DI METÀ DEI CONTRIBUENTI HA PRESENTATO DICHIARAZIONI “INAFFIDABILI” – I PIU’ VIRTUOSI SONO...
MAL COMUNE E NESSUN GAUDIO – PER SALVARE I COMUNI ITALIANI DALLA BANCAROTTA CI SAREBBE UNA SOLUZIONE SEMPLICISSIMA: FAR PAGARE LE TASSE! UN'IMPRESA NON FACILE, IN UN PAESE GUIDATO DA UNA PREMIER CHE LA LOTTA ALL'EVASIONE SIA "PIZZO DI STATO" - IL DISSESTO DEI MUNICIPI È STRETTAMENTE CORRELATO ALLA CAPACITÀ DI RISCOSSIONE: NELLE REGIONI DOVE QUEST’ULTIMA È PIÙ BASSA, SI ALZA IL TASSO DI DISSESTO. LE SITUAZIONI PEGGIORI IN SICILIA, CALABRIA E SARDEGNA…
UN ALTRO RISULTATO DELLE EUROPEE: I MERCATI SPROFONDANO – PIAZZA AFFARI CHIUDE CON IL -2,8%: MALE LE BANCHE – A PESARE SUI TITOLI È L’INCERTEZZA CHE SEGUE ALL’ESITO DELLE ELEZIONI IN UE, E SOPRATTUTTO IL CAOS POLITICO IN FRANCIA. PER L’ITALIA, SONO CAZZI: IL RENDIMENTO DEI TITOLI DI STATO CRESCE E LO SPREAD SI ALLARGA AI MASSIMI DA QUATTRO MESI…
MENO PIL PER TUTTI! – BRUTTE NOTIZIE PER IL GOVERNO DUCIONI: BANKITALIA ABBASSA LE STIME DI CRESCITA PER L'ITALIA. L’ECONOMIA REGISTRERA’ UN +0,6% NEL 2024 (MENTRE IL DEF PREVEDE UN +1%), +0,9% NEL 2025 E +1,1% NEL 2026 – SECONDO PALAZZO KOCH, GLI INVESTIMENTI NEI PROSSIMI 18 MESI SARANNO FRENATI DALLE CONDIZIONI DEL CREDITO, CHE RESTERANNO RESTRITTIVE, E DALLA FINE DEL SUPERBONUS…
NON SOLO DI PAY TV VIVE SKY – I RICAVI TORNANO A CRESCERE DI 2,17 MILIARDI DI EURO, MA I SOLDI NON PASSANO DAGLI ABBONAMENTI: A TENERE IN PIEDI SKY ITALIA CI PENSANO I BUONI RISULTATI DI TV8, LA CONNETTIVITÀ E I SERVIZI VOCE E LA “VENDITA DI BENI”, PRIMA DI TUTTO SKY GLASS – GLI ABBONATI SONO STABILI A 4,2 MILIONI, MA I CONTI ANCORA NON QUADRANO: PER IL 2023 LA PERDITA DI ESERCIZIO È DI 552 MILIONI DI EURO...
LA GUERRA ALLE AUTO CINESI È GIA’ UN AUTOGOL PER L'EUROPA – DOPO L’ANNUNCIO DI BRUXELLES DEI DAZI FINO AL 48% SULLE VETTURE ELETTRICHE DEL DRAGONE, I TITOLI DELLE GRANDI CASE PRODUTTRICI EUROPEE SONO CADUTI IN BORSA, MENTRE LA CINESE BYD HA AUMENTATO IL SUO VALORE DEL 2,6% – GLI INVESTITORI HANNO CAPITO CHE PECHINO SI VENDICHERA’: HA GIÀ PRONTA UNA LISTA DEI PRODOTTI EUROPEI SUI QUALI PREPARA LE RITORSIONI, DAI VINI ALLE AUTO, PER COLPIRE SOPRATTUTTO FRANCIA E GERMANIA – IL PROTEZIONISMO DELL'UE: IL GREEN VA BENE MA SOLO SE MADE IN EUROPE...
ANCHE WARREN BUFFETT INIZIA A PERDERE COLPI – IL 93ENNE MILIARDARIO AMERICANO, NOTO COME L'“ORACOLO DI OMAHA”, HA PERSO 5 MILIARDI DI DOLLARI CON LE AZIONI APPLE, VENDENDOLE TROPPO PRESTO – TRA FINE 2023 E INIZIO 2024 LA SUA BERKISHIRE HATHAWAY HA CEDUTO 125 MILIONI DI TITOLI DELL'AZIENDA DI CUPERTINO CHE ORA, DOPO LA PRESENTAZIONE DELLA STRATEGIA SULL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È BALZATA A WALL STREET – MA DIETRO LA SCELTA DI BUFFETT FORSE C’È UNA STRATEGIA FISCALE…
“DIAVOLO”, CHE CASINO! - COME SE NON BASTASSE L’ULTIMA INCHIESTA PER FARE LUCE SULL’ACQUISTO DEL MILAN DA PARTE DI GERRY CARDINALE, LA PROCURA DI MILANO PARLA DI “EVIDENTI OPACITÀ DELLE OPERAZIONI CHE HANNO PORTATO ALL’ACQUISTO DELLA SQUADRA” DA PARTE DI LI YONGHONG (MA NON SARA' INDAGATO) - IL BUSINESSMAN CINESE ACQUISTO' IL CLUB DA BERLUSCONI, SBORSANDO 740 MILIONI, A CAVALLO TRA IL 2016 E IL 2017 - IL LABIRINTO SOCIETARIO CON CUI LI YONGHONG COMPRO' IL MILAN
IL DRAGONE PROMETTE VENDETTA! – PECHINO FARA’ RICORSO ALL’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DEL COMMERCIO (WTO) CONTRO I DAZI SULLE AUTO ELETTRICHE CINESI DECISI DALLA COMMISSIONE UE, CHE POTREBBERO ARRIVARE AL 38% – E I MEDIA DI REGIME MINACCIANO UNA GUERRA COMMERCIALE, CON RITORSIONI SU FORMAGGI, ALCOL E AIRBUS – I COSTRUTTORI, DA STELLANTIS A VOLKSWAGEN, BOCCIANO LA MOSSA DI BRUXELLES: "NON È LA STRADA GIUSTA"
GIUSEPPE ZAFARANA È STATO NOMINATO NUOVO PRESIDENTE DEL "FININT INVESTMENT SGR" (SOCIETÀ DEL GRUPPO BANCA FININT, GUIDATA DA ENRICO MARCHI) – GIÀ COMANDANTE GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA, ZAFARANA È ATTUALMENTE PRESIDENTE DI ENI: L’ASSEMBLEA DI SOCI DELLA SOCIETÀ DI GESTIONE DEL RISPARMIO LO HA NOMINATO OGGI. SUBENTRA A GIOVANNI PERISSINOTTO E RIMARRÀ IN CARICA FINO AL 31 DICEMBRE 2025
BINARI ROVENTI – L’AD DI FS, LUIGI FERRARIS, CHIUDE IL PRIMO TRIMESTRE 2023 CON RICAVI IN VOLATA (+25%) MA È COMUNQUE DESTINATO ALL’USCITA: GIORGIA MELONI HA PROMESSO LA POLTRONA DI CAPO FERROVIERE A STEFANO DONNARUMMA, CHE L’ANNO SCORSO ERA AD ENEL IN PECTORE E FU SACRIFICATO SULL’ALTARE DELL’ACCORDO DI MAGGIORANZA (A VANTAGGIO DI CATTANEO). SALVINI, RIDIMENSIONATO DALLE ELEZIONI EUROPEE, È D'ACCORDO – FERRARIS HA GIÀ UN OTTIMO PARACADUTE: GLI AMERICANI DI KKR LO VOGLIONO ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DELLA RETE, NETCO...
ITA-LUFTHANSA, PRONTI AL DECOLLO – FONTI UE ASSICURANO CHE LA COMMISSIONE EUROPEA È PRONTA AD APPROVARE L'ACQUISTO DEL 41% DELLA COMPAGNIA ITALIANA DA PARTE DEI TEDESCHI – DOPO LUNGHE TRATTATIVE, LUFTHANSA SI È IMPEGNATA A RIDURRE LE ROTTE, SOPRATTUTTO DA LINATE, PER ASSICURARE LA GIUSTA CONCORRENZA – IL VIA LIBERA FORMALE DOVREBBE ARRIVARE NEI PROSSIMI GIORNI…
IL COMMISSARIAMENTO DELLA FONDAZIONE CRT SI AVVICINA – IERI LA GUARDIA DI FINANZA SI È PRESENTATA NELLA SEDE DELL’ENTE PER ACQUISIRE ALTRI MATERIALI: ATTI E DOCUMENTI CHE POSSANO CONFERMARE L’IPOTESI DI INTERFERENZE ILLECITE SULL’ASSEMBLEA – GLI INDAGATI SONO SETTE: SAREBBERO I RESPONSABILI DEL “PATTO OCCULTO” DENUNCIATO DALL’EX PRESIDENTE, FABRIZIO PALENZONA, E DALL’EX SEGRETARIO GENERALE, ANDREA VARESE
GLI AZIONISTI DI TESLA DANNO IL VIA LIBERA AL COMPENSO DA QUASI 56 MILIARDI DI DOLLARI DI ELON MUSK - QUELLO CHE E’ DI FATTO UN REFERENDUM SUL TYCOON E' PASSATO "CON AMPI MARGINI" - MUSK HA FATTO “CAMPAGNA ELETTORALE” PER CONVINCERE GLI AZIONISTI A SOSTENERE IL SUO MAXI-COMPENSO. IL RISULTATO DEL VOTO AVRÀ UN IMPATTO ANCHE SU TESLA, ALLE PRESE CON VENDITE DEBOLI, LICENZIAMENTI E UNA MAGGIORE CONCORRENZA A LIVELLO GLOBALE…
IN CATTIVA FED – LA FEDERAL RESERVE FA RETROMARCIA: LASCIA INVARIATI I TASSI DI INTERESSE E PREVEDE SOLO UN ULTERIORE TAGLIO DA UN QUARTO DI PUNTO QUEST’ANNO. A MARZO NE AVEVA PREVISTI TRE – IL COSTO DEL DENARO, AL MOMENTO, RESTA FERMO TRA IL 5,25 E IL 5,50%
CIUF,CIUF: ECCO LA CONCORRENZA FRANCESE! TERREMOTO IN ARRIVO NEL MERCATO ITALIANO DELL’ALTA VELOCITÀ: LA SOCIETÀ PUBBLICA D'OLTRALPE, "SNCF", HA PRESENTATO DOMANDA PER ENTRARE NELLA RETE DEL NOSTRO PAESE. IL PIANO È AMBIZIOSO: ENTRO IL 2030 VORREBBERO COPRIRE IL 15% DEL MERCATO - I PRIMI TRENI POTREBBERO COLLEGARE TORINO, MILANO, BOLOGNA, FIRENZE, ROMA, NAPOLI E VENEZIA ...
DELHI METTE IL TURBO! - L'INDIA SARA' L'ECONOMIA AL MONDO CON LA CRESCITA ECONOMICA PIÙ RAPIDA NEI PROSSIMI TRE ANNI - PER LA BANCA MONDIALE, IL PAESE REGISTRERÀ UNA CRESCITA MEDIA DEL 6.7%, MENTRE QUELLA A LIVELLO GLOBALE SARÀ DEL 2,6% NEL 2024, E DEL 2,7% NEL BIENNIO SUCCESSIVO - IL BALZO PIÙ ALTO È STATO QUELLO DEL 8,2% REGISTRATO NELL'ANNO FISCALE 2023/24…
LA SAIPEM L'ULTIMA? SI VENDE E SI FA CASSA! – ENI HA CEDUTO IL 10% DI SAIPEM, INCASSANDO 393 MILIONI DI EURO – IL GRUPPO GUIDATO DA CLAUDIO DESCALZI RIDUCE COSÌ DAL 31,2% AL 21,2% LA SUA PARTECIPAZIONE NELLA SOCIETÀ SPECIALIZZATA NEI SERVIZI ALL’INDUSTRIA ENERGETICA, MANTENENDONE IL CONTROLLO INSIEME A CDP EQUITY, IN BASE AL PATTO PARASOCIALE STIPULATO NEL 2015…
ANCHE A LEONARDO C’È “FROCIAGGINE” – NEL MESE DI GIUGNO L’EX FINMECCANICA FESTEGGIA IL “PRIDE MONTH” CON UNA CAMPAGNA SOCIAL ARCOBALENO – A GUIDARE DALLE RETROVIE L’OPERAZIONE I “TRE MOSCHETTIERI” DELLA FONDAZIONE LEONARDO, LA DG HELGA COSSU (ADESSO RESPONSABILE ANCHE DELLA BRAND IDENTITY), IL SUO BRACCIO SINISTRO JORDAN FORESI E DESTRO (SI FA PER DIRE) ANTONIO SANTAMATO. MA CHE C’AZZECCANO I DIRITTI LGBT CON UN COLOSSO INDUSTRIALE DEGLI ARMAMENTI?
DELFIN È SEMPRE PIÙ RICCA, MA GLI EREDI DEL VECCHIO NON GODONO – SENZA UN ACCORDO PER MODIFICARE LO STATUTO DELLA HOLDING, IL DIVIDENDO PER I SEI FIGLI DEL PAPERONE DI AGORDO, PIÙ NICOLETTA ZAMPILLO E ROCCO BASILICO, SI LIMITA AL 10% DELL’UTILE. E COSÌ, NONOSTANTE GLI 890 MILIONI DI CEDOLE DA RECORD, RICEVERANNO TRA GLI 8 E I 9 MILIONI A TESTA…
SONO DAZI AMARI! LA COMMISSIONE EUROPEA HA DECISO CHE DAL MESE PROSSIMO CI SARÀ UN AUMENTO DEI DAZI SULLE IMPORTAZIONI DI AUTO ELETTRICHE DALLA CINA, CHE POTREBBE ARRIVARE FINO AL 25% – SECONDO IL “FINANCIAL TIMES” L'ANNUNCIO DELLA DESIONE ARRIVERÀ NELLE PROSSIME ORE…
COLPO DI TALCO! JOHNSON & JOHNSON HA ACCETTATO DI PAGARE 700 MILIONI DI DOLLARI PER RISOLVERE LE CAUSE LEGALI SUL SUO TALCO CHE, SECONDO LE ACCUSE, AVREBBE CAUSATO IL CANCRO ALLE OVAIE – IL COLOSSO FARMACEUTICO E COSMETICO STATUNITENSE, NEL SUO ACCORDO CON 42 STATI AMERICANI, NON HA AMMESSO ALCUN ILLECITO ANCHE SE HA RITIRATO IL PRODOTTO DAL MERCATO…
SALARI AMARI! – PERCHÉ IN ITALIA GLI STIPENDI SONO FERMI DA 20 ANNI? SPOILER: ABBIAMO UNA CRESCITA DELLA PRODUTTIVITÀ BASSA - PER ALCUNI LA COLPA È DELL'EURO, CHE HA INTACCATO NEGATIVAMENTE IL MERCATO DEL LAVORO, MA SI SBAGLIANO. DA QUANDO ABBIAMO ADOTTATO LA MONETA UNICA, IL COSTO DEL LAVORO, IN TERMINI NOMINALI, È CRESCIUTO IN LINEA CON GLI OBIETTIVI DELLA BCE - MORALE DELLA FAVA? IMPRENDITORI, SBORSATE E ALZATE GLI STIPENDI...
I MERCATI SONO AGITATI: NON È COLPA DELLE EUROPEE MA DELLA SOLITA CHRISTINE LAGARDE – LA PRESIDENTE DELLA BCE HA COMMENTATO IL VOTO IN UE PARLANDO DI UN PERCORSO “ACCIDENTATO” VERSO LANORMALITÀ, E ESCLUDENDO UNA TRAIETTORIA “LINEARE” NEL TAGLIO DEI TASSI. RISULTATO? I RENDIMENTI DEI BTP SALGONO AL 4,1%, LO SPREAD CRESCE A 146. DEL RESTO, L’EX COCCA DI SARKOZY, NEL 2020, ESORDÌ DICENDO: “NON SIAMO QUI PER RIDURRE LO SPREAD”
MUSK VIENE ABBANDONATO DAGLI INVESTITORI - IL FONDO SOVRANO NORVEGESE SI OPPONE AL MAXI-STIPENDIO DA 56 MILIARDI DI DOLLARI L'ANNO DEL FONDATORE DI TESLA - IL PROSSIMO 13 GIUGNO L'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI DELLA COMPAGNIA DEVE VOTARE SUL PIANO DI EMOLUMENTI, E QUEL MATTACCHIONE DI ELON RISCHIA DI ESSERE SFIDUCIATO. SE GLI VENISSE BOCCIATA LA RICHIESTA POTREBBE LASCIARE L'AZIENDA - SE IL PATRIMONIO DI MUSK FOSSE PIL, SAREBBE L'82ESIMO STATO PIÙ RICCO AL MONDO...
PICCOLO È MEGLIO! NEL 2022 SONO STATE IMMATRICOLATE 7 MILA NUOVE “CITYCAR” ELETTRICHE. IN CITTÀ RIESCONO A SVICOLARE NEL TRAFFICO, NON SI DEVE PAGARE IL BOLLO, LE STRISCE BLU SONO GRATIS E POSSONO ENTRARE NEI VARCHI “ZTL” – MA QUANTO COSTANO? IL PREZZO È VARIO: SI PARTE DAI 7 MILA EURO DELLA “CITROEN AMI” AI 21 MILA PER LA “MICROLINO” – QUANTI KM RIESCONO A PERCORRERE
MACRON STA CON VIVENDI E SULLA RETE TIM APRE UN ALTRO FRONTE COL GOVERNO MELONI – DOPO IL VIA LIBERA DELLA COMMISSIONE UE ALL’OFFERTA DEL FONDO AMERICANO KKR PER LA RETE FISSA DI TIM, NETCO (OPERAZIONE FORTEMENTE SPONSORIZZATA DALL'ESECUTIVO DI CENTRODESTRA), VIVENDI, PRIMO SOCIO DI TIM CON IL 23%, È SUL PIEDE DI GUERRA E INCASSA IL SOSTEGNO DI MACRON ALLA LINEA DURA SUL DOSSIER– NESSUNO SCONTO ALL’AD DI TIM LABRIOLA: I FRANCESI SONO CONVINTI CHE IL TRIBUNALE DARA’ LORO RAGIONE SUL NO ALLA VENDITA DELLA RETE. MACRON SI SAREBBE LAMENTATO RICORDANDO CHE NON ERA QUESTO L'OBIETTIVO DEL…
UN CANESTRO TUTTO D’ORO – LA NBA, LA MAGGIORE LEGA DI BASKET AL MONDO, STA PER CHIUDERE UN ACCORDO DA 76 MILIARDI DI DOLLARI PER VENDERE I DIRITTI TELEVISIVI A NBC, ESPN E AMAZON PER 11 ANNI - I TRE CANALI VERSERANNO PIÙ DEL DOPPIO DEI 2,7 MILIARDI CHE LA NBA HA INTASCATO FINORA ANNUALMENTE – DALL'ACCORDO RIMANE FUORI IL COLOSSO WARNER BROS – A LEGGERE QUESTE CIFRE, CHISSA’ CHE RODIMENTO DI FEGATO PER I PRESIDENTI ITALIANI DI CALCIO…
LA VERA DISEGUAGLIANZA IN ITALIA NON È QUELLA TRA RICCHI E POVERI, MA TRA CHI PAGA LE TASSE E CHI NO! IL 60% DEI CITTADINI VIVE SULLE SPALLE DEL RESTANTE 40, IN PARTICOLARE DEL 14% CHE DICHIARA REDDITI DA 35 MILA EURO – LA POLITICA SI OCCUPA SOLO DI CHI SCROCCA LE PRESTAZIONI, SEGUENDO IL PRINCIPIO DEL “MENO DICHIARI E PIÙ AVRAI DALLO STATO”. RISULTATO? SI SPENDONO CENTINAIA DI MILIARDI PER I BONUS INVECE CHE PER UNA STRATEGIA SERIA SULL’OCCUPAZIONE. QUANTO PUÒ DURARE ANCORA?
PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA, I LAVORATORI DI SAMSUNG SCIOPERANO! I DIPENDENTI DEL COLOSSO TECNOLOGICO COREANO INCROCERANNO LE BRACCIA OGGI, MA ATTRAVERSO L’UTILIZZO DELLE FERIE RETRIBUITE – L’AZIENDA, UNA DELLE POCHE CHE OLTRE A PRODOTTI DI VASTO CONSUMO SVILUPPA CHIP PER L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA, HA AVVIATO LE TRATTATIVE CON I SINDACATI…
GAZPROM, LA VITTIMA COLLATERALE DELLA GUERRA DI PUTIN – IL COLOSSO RUSSO DEL GAS, CHE PER LA PRIMA VOLTA DOPO 24 ANNI HA FATTO REGISTRARE UN BILANCIO IN ROSSO, IMPIEGHERÀ ALMENO 10 ANNI PER TORNARE AI LIVELLI DI VENDITE PRECEDENTI AL CONFLITTO IN UCRAINA. LO SVELA UN REPORT INTERNO, PUBBLICATO DAL “FINANCIAL TIMES” – A PESARE SONO LE IMPORTAZIONI DI GAS RUSSO DA PARTE DEI PAESI EUROPEI, A COMINCIARE DAI DUE PRINCIPALI CLIENTI, GERMANIA E ITALIA…
QUI SALTA IL BANCO DELLO STATO: IL CONTO DEL SUPERBONUS CONTINUA A SALIRE! – A MAGGIO L'ONERE A CARICO DELLO STATO PER I LAVORI CONCLUSI È ARRIVATO A QUOTA 122,7 MILIARDI DI EURO – LE DETRAZIONI MATURATE FINORA RIGUARDANO INTERVENTI SU UN TOTALE DI 495 MILA EDIFICI, TRA CUI ANCHE OTTO CASTELLI…
ILVA FUNESTA – L'EX AD DI ACCIAIERIE D'ITALIA, LUCIA MORSELLI, RECLAMA 2 MILIONI DI EURO DI STIPENDI MAI INCASSATI DAL GRUPPO ORA COMMISSARIATO – LA MANAGER, CHE ERA STATA SCELTA DA ARCELOR MITTAL, È NELLA LISTA DEI CREDITORI, INSIEME ALL'EX RESPONSABILE DEGLI ACQUISTI, DOMENICO PONZIO, CHE PRETENDE 6 MILIONI – IL 19 GIUGNO È PREVISTO L’ESAME DAVANTI AL GIUDICE, CON LA SOCIETÀ CHE DENUNCIA UNO STATO PASSIVO DI 1,7 MILIARDI – URSO INTANTO CERCA UN NUOVO COMPRATORE...
LA CORRUZIONE È ANCHE UNA QUESTIONE DI PERCEZIONE – A DISPETTO DEGLI SCANDALI, SECONDO L’ISTAT SONO IN CALO LE RICHIESTE DI DENARO IN CAMBIO DI FAVORI, E PURE IL VOTO DI SCAMBIO. SCENDE AL 2,7% LA QUOTA DI CITTADINI A CUI SONO STATE OFFERTE AGEVOLAZIONI IN CAMBIO DI UNA PREFERENZA – IL RAPPORTO DELL’ISTITUTO DI STATISTICA: IL PIL DOVREBBE CRESCERE DELL’1% NEL 2024 E DELL’1,1% NEL 2025, IN LIEVE ACCELERAZIONE RISPETTO AL 2023…
MARE SALATISSIMO! – ARRIVA LA FREGATURA PER CHI VUOLE ANDARE AL MARE: I PREZZI DEGLI STABILIMENTI SONO AUMENTATI IN MEDIA DEL 4% RISPETTO AL 2023, STANDO AD ALTROCONSUMO – IL TUTTO MENTRE LE CONCESSIONI BALNEARI SONO SCADUTE E LE PROROGHE DICHIARATE ILLEGITTIME DAL CONSIGLIO DI STATO – LA PIÙ CARA È ALASSIO, IN LIGURIA, DOVE UNA SETTIMANA IN SPIAGGIA IN PRIMA FILA COSTA IN MEDIA 392 EURO – ECCO DOVE I PREZZI SONO CRESCIUTI E DOVE SONO RIMASTI STABILI…
FLAVIO, STAI DANDO I NUMERI! – NELLA POLEMICA SUL TWIGA CON I SINISTRATI BONELLI E FRATOIANNI (“SONO COMUNISTI INVIDIOSI”) BRIATORE HA SPARATO DATI DEL TUTTO SBALLATI SUL SUO STABILIMENTO – I DIPENDENTI SONO 53 E NON “150 PERSONE, 150 FAMIGLIE A LIBRO PAGA”. LE TASSE PAGATE NEL 2023 AMMONTANO A 165 MILA EURO, BEN LONTANO DAI 3 MILIONI VANTATI DA BRIATORE – IL BAGNO DI FORTE DEI MARMI È INSEGUITO DAL FISCO PER LE “DIMENTICANZE” DEL PASSATO. MA HA PAGATO 325 MILA EURO PER UNA CONSULENZA AL COMPAGNO DELLA SANTANCHÉ, DIMITRI KUNZ. SOLDI UTILI PER EVITARE IL CRAC DI VISIBILIA…
CHRISTINE LAGARDE SI È FINALMENTE DECISA: LA BCE HA TAGLIATO I TASSI D’INTERESSE DI 25 PUNTI BASE - LA PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE PERÒ AVVERTE: “L’INFLAZIONE RESTERÀ AL DI SOPRA DEL 2% PER GRAN PARTE DEL PROSSIMO ANNO” – L’ALLENTAMENTO DELLA STRETTA MONETARIA È UNA BUONA NOTIZIA PER FAMIGLIE E IMPRESE, SEMPRE CHE LE BANCHE ABBASSINO GLI INTERESSI DEI MUTUI…
ALLA SALUTE! – IN ITALIA IL MERCATO DELL’APERITIVO GENERA UN GIRO D’AFFARI COMPLESSIVO DI 4,5 MILIARDI DI EURO L’ANNO – SONO SEMPRE DI PIÙ GLI ITALIANI CHE STAPPANO AL TRAMONTO: IL 27% SOSTIENE DI CONSUMARE SEMPRE LA STESSA BEVANDA. IL 40% AFFERMA DI SCEGLIERE COSA BERE IN BASE ALL'OCCASIONE - SU UNA COSA SONO QUASI TUTTI D'ACCORDO: IL 95% CONSUMA BEVANDE ALCOLICHE...
PANICO SOTTO LA MOLE – LA DOPPIA TEGOLA ALLA FONDAZIONE CRT: L’APERTURA DELL’INCHIESTA PER PATTO OCCULTO PER I SETTE CONSIGLIERI CHE HANNO RIBALTATO LA POLTRONA DI PALENZONA E L’ARRIVO DEGLI ISPETTORI DEL MEF - E LA NOMINA DI ANNA MARIA POGGI COME PRESIDENTE FINISCE NEL CESTINO INSIEME AI SOGNI DI GLORIA DELLA COPPIA VIETTI-BIMA – IL COMMISSARIAMENTO È QUASI INEVITABILE: SE NON SARÀ GIORGETTI A PROCEDERE, ARRIVEREBBE AUTOMATICAMENTE IN CASO DI MANCATA NOMINA DEL SUCCESSORE DI PALENZONA ENTRO IL 7 GIUGNO…
LA TRANSIZIONE GREEN? SEMPRE IN CULO AI CITTADINI – LA COMMISSIONE UE HA DATO IL VIA LIBERA AL MAXI-PIANO DEL GOVERNO PER INCENTIVARE LA PRODUZIONE DELLE RINNOVABILI ATTRAVERSO LA COSTRUZIONE DI CENTRALI SOLARI E EOLICHE. UNA SORTA DI “SUPERBONUS DELL'ENERGIA” CHE COSTERÀ ALLO STATO 35,3 MILIARDI DI EURO IN 20 ANNI, E VERRÀ FINANZIATO CON UN “PRELIEVO DALLE BOLLETTE ELETTRICHE DEI CONSUMATORI FINALI” – GIORGETTI MINIMIZZA, TANTO A IMPORRE LA “STANGATA” SARA’ IL PROSSIMO GOVERNO…
IL DOMINIO AMERICANO SARÀ ANCHE IN CRISI, MA I BIGLIETTONI VERDI NON PASSANO MAI DI MODA – IL DOLLARO È AI MASSIMI LIVELLI DAGLI ANNI OTTANTA: MA QUANTO POTRÀ DURARE? E COSA POTREBBE COMPORTARE UN EVENTUALE DEPREZZAMENTO? DI SOLITO FAVORISCE LA CRESCITA GLOBALE. E L’ULTIMA VOLTA IN CUI SI È INDEBOLITO, TRA IL 2020 E LA METÀ DEL 2021, LE AZIONI CORREVANO ANCORA DI PIÙ…
FASTWEB ESCE DALLA RETE TIM – LA SOCIETÀ CONTROLLATA DA SWISSCOM CEDE A KKR LE SUE AZIONI IN FIBERCOP. IL FONDO AMERICANO SI PAPPA LA QUOTA DEL 4,5% PER UN CORRISPETTIVO IN CASH DI 438 MILIONI DI EURO – L'OPERAZIONE RIMANE SOGGETTA AL COMPLETAMENTO DELL'ACQUISIZIONE DI NETCO DA PARTE DI KKR, IL CUI CLOSING È ATTESO NEL TERZO TRIMESTRE 2024….
AHI, TECH! – L'ANTITRUST HA MULTATO PER 3,5 MILIONI DI EURO META, LA SOCIETÀ CHE CONTROLLA INSTAGRAM E FACEBOOK – SECONDO L'AUTORITÀ, “NEL PROCESSO DI REGISTRAZIONE AI SOCIAL GLI UTENTI NON HANNO RICEVUTO INFORMAZIONI CHIARE SULLA RACCOLTA E SULL'USO DEI PROPRI DATI PER FINI COMMERCIALI” – E NEL CASO DI SOSPENSIONE DEGLI ACCOUNT “NON SONO STATE FORNITE INFORMAZIONI UTILI PER…”
L’EX ILVA FINIRÀ DI NUOVO IN MANI STRANIERE – ACCIAIERIE D'ITALIA, COMMISSARIATA DOPO LA TRAVAGLIATA ESPERIENZA ARCELOR MITTAL, È NEL MIRINO DEL TANDEM DI COLOSSI INDIANI VULCAN GREEN STEEL E STEEL MONT, CHE HA GIA’ INIZIATO I SOPRALLUOGHI DEGLI STABILIMENTI SIDERURGICI – ANCHE LA MULTINAZIONALE UCRAINO-OLANDESE METINVEST SAREBBE PRONTA A PRESENTARE UN'OFFERTA – IL MINISTRO URSO HA FRETTA DI TROVARE UN ACQUIRENTE PER INIZIARE LA DECARBONIZZAZONE DI TARANTO E…
LA TORINO POTENTONA TREMA: SETTE CONSIGLIERI DELLA FONDAZIONE CRT SONO INDAGATI! L’IPOTESI DI REATO È DI INTERFERENZE ILLECITE SULL’ASSEMBLEA, IL FAMOSO “PATTO OCCULTO” CHE HA PORTATO ALLE DIMISSIONI DELL’EX PRESIDENTE, FABRIZIO PALENZONA – IL COMMISSARIAMENTO ORA È INEVITABILE: IL MEF HA GIÀ INVIATO GLI ISPETTORI…
L’ITALIA È SEMPRE LA PRIMA QUANDO SI TRATTA DI FARE DEBITO – ROMA FINORA HA INCASSATO IL 72% DEI FONDI “A PRESTITO” DEL PNRR, OVVERO 60,9 MILIARDI SU 84 TOTALI – IL NOSTRO PAESE È STATO L’UNICO A CHIEDERE SUBITO L’INTERA QUOTA DI “LOANS”, CIOE’ SOLDI CHE ANDRANNO RESTITUITI – E COSÌ I FONDI DEL RECOVERY ITALIANO PESANO SUI SALDI DI FINANZA PUBBLICA MOLTO PIÙ DI QUEL CHE ACCADE NEL RESTO D’EUROPA…
LE PARTECIPATE PUBBLICHE SONO UNA MINIERA D’ORO (E IL GOVERNO VUOLE DISMETTERLE) – NEL PRIMO TRIMESTRE DELL’ANNO LE SOCIETÀ DI CUI È SOCIO IL MEF (ENAV, ENEL, ENI, FINCANTIERI, ITALGAS, LEONARDO, POSTE ITALIANE, RAI WAY, SAIPEM, SNAM, STMICROLECTRONICS, TERNA), HANNO RAGGIUNTO I 5,3 MILIARDI DI EURO DI UTILI, IN AUMENTO DEL 121,7% - IL FATTURATO È ARRIVATO A 59,4 MILIARDI (+16,6%): BOOM DI LEONARDO (+207%), TERNA (+20,4%) E SAIPEM (+18%)
QUALCOSA NON... QUADRO – LE PREGEVOLI OPERE D’ARTE DELL’EREDITÀ AGNELLI SAREBBERO TUTTE “RINTRACCIATE E RINTRACCIABILI”: I DIPINTI DI MONET, PICASSO, BALLA E DE CHIRICO SAREBBERO STATE TROVATE AL LINGOTTO. MA SECONDO “REPORT” E “IL FATTO QUOTIDIANO” SI TRATTEREBBE DI COPIE E GLI ORIGINALI SI TROVANO A SANKT MORITZ: QUANDO SONO STATI PORTATI IN SVIZZERA? SE FOSSE SUCCESSO DOPO LA MORTE DI GIANNI AGNELLI (24 GENNAIO 2003), ALLORA POTREBBE CONFIGURARSI IL REATO DI ESPORTAZIONE ILLECITA DI OPERE D’ARTE – LE RICHIESTE DI MARGHERITA (CHE RITIENE CHE LE OPERE LE SIANO STATE SOTTRATTE DALL’EREDITÀ) E LA DIFESA DEGLI ELKANN: È STATA UNA DONAZIONE DI NONNA MARELLA…
SONO TASSI AMARI PER GIORGETTI E MELONI – LA RIDUZIONE DEI TASSI D'INTERESSE DA PARTE DELLA BCE, ATTESA PER GIOVEDI’, SPINGERÀ AL RIBASSO IL RENDIMENTO DEI TITOLI DI STATO, CHE DIVENTERANNO MENO APPETIBILI SOPRATTUTTO PER FAMIGLIE E PICCOLI RISPARMIATORI – MA IL GOVERNO HA UN BISOGNO DISPERATO DI FARE CASSA CON I BTP PER COLMARE UN FABBISOGNO STATALE CHE CONTINUA A DRENARE RISORSE…
GIRAMENTI DI TESLA – IL COLOSSO AUTOMOBILISTICO DI ELON MUSK È COSTRETTO A RICHIAMARE OLTRE 125.000 VEICOLI PER UN MALFUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI ALLARME DELLE CINTURE DI SICUREZZA – GIA’ IL MESE SCORSO C'ERA STATO UN PROBLEMA CON 3.900 ESEMPLARI DEL MODELLO “CYBERTRUCKS”, PERCHÉ IL PEDALE DELL'ACCELERATORE RISCHIAVA DI STACCARSI. E A FEBBRAIO ERANO STATE RIPORTATE IN MAGAZZINO 2,2 MILIONI DI AUTO PER…
BRUUM! - OGGI PARTONO LE PRENOTAZIONI PER ACCEDERE AL BONUS RISERVATO A CHI COMPRA AUTO "GREEN" - IL CUORE DEI NUOVI INCENTIVI STA NEI 403 MILIONI (SU UN TOTALE DI 782) STANZIATI A FAVORE DELLE AUTO IBRIDE O A GPL, MA SEMPRE CON PREZZO PARI O INFERIORE A 35 MILA EURO (IVA ESCLUSA) - L’INCENTIVO È DI 3 MILA EURO SE SI ROTTAMA UN VEICOLO DA EURO 0 A EURO 2, DI 2 MILA EURO SE DI CLASSE EURO 3, OPPURE 1.500 EURO SE EURO 4....
IL PAESE DELLE DISUGUAGLIANZE – SECONDO BANKITALIA, IN ITALIA IL 10% DELLE FAMIGLIE PIÙ FACOLTOSE DETIENE IL 60% DELLA RICCHEZZA. E QUESTO PATRIMONIO NELLE MANI DI POCHI, DAL 2010 A OGGI, È AUMENTATO – LA METÀ PIÙ POVERA POSSIEDE APPENA IL 7% TOTALE DEI BENI. E LA CLASSE MEDIA È IN PIENO DECLINO: NON HA RISERVE FINANZIARIE A CUI ATTINGERE – IL LIVELLO DI DISUGUAGLIANZA NEL NOSTRO PAESE È SUPERIORE A FRANCIA E SPAGNA MA…
TRUMP HA TRASFORMATO I SUOI GUAI GIUDIZIARI IN UNA MACCHINA DA SOLDI – LA CAMPAGNA ELETTORALE DEL TYCOON HA RACCOLTO 34,8 MILIONI DI DOLLARI DOPO IL VERDETTO DI COLPEVOLEZZA DELL'EX PRESIDENTE PER IL CASO STORMY DANIELS – UNA CONFERMA CHE I SOSTENITORI DEL “PUZZONE” SI ESALTANO OGNI VOLTA CHE I GIUDICI “INFIERISCONO” SU DI LUI...
MARINA NON È L’UNICA “CAVALIERA” – NELL’ELENCO DELLE 25 PERSONALITÀ A CUI SERGIO MATTARELLA HA RICONOSCIUTO L’ONOREFICENZA DI “CAVALIERI DEL LAVORO” CI SONO ANCHE LUCIA ALEOTTI, PRESIDENTE DI PHARMAFIN, LA HOLDING DI CONTROLLO DI “MENARINI”, LA STILISTA CHIARA BONI, CATERINA CASELLI E LA PRODUTTRICE CINEMATOGRAFICA RAFFAELLA LEONE - IN QUOTA MASCHI DELLA FINANZA, C'È CARLO CIMBRI, PRESIDENTE DI UNIPOL
I SANDALI BIRKENSTOCK, FETICCIO DEI SINISTRELLI DAI PIEDI ZOZZI E RILANCIATI DAL FILM "BARBIE", VANNO A RUBA - I RICAVI DEL BRAND DI CALZATURE TEDESCO, QUOTATO IN BORSA A NEW YORK, SONO AUMENTATI DEL 22% E ARRIVANO A 481 MILIONI DI EURO. GLI UTILI SI SONO IMPENNATI DEL 45%, TOCCANDO I 72 MILIONI - I DATI A LIVELLO REGIONALE: NELLE AMERICHE I RICAVI SONO STATI DI 435 MILIONI, IN EUROPA DI 256 MILIONI E IN ASIA 90... - VIDEO
IMMIGRATI E CAUTELA SUL DEBITO, PNRR E REALISMO: LE BORDATE DI FABIO PANETTA – IL GOVERNATORE DI BANKITALIA SFERZA IL GOVERNO NELLE SUE PRIME CONSIDERAZIONI FINALI: “IL DEBITO PUBBLICO È UNA ZAVORRA, PER LIBERARSI DA QUESTO FARDELLO SERVIRÀ CONIUGARE PRUDENZA FISCALE E CRESCITA. I CONTI PUBBLICI VANNO MIGLIORATI" – “L’ITALIA NON È CONDANNATA ALLA STAGNAZIONE MA NON DOBBIAMO FARCI ILLUSIONI: LA NOSTRA ECONOMIA SOFFRE DI PROBLEMI GRAVI” – IL PNRR, IL TAGLIO DEI TASSI E IL CALO DEMOGRAFICO PER SOSTENERE L’OCCUPAZIONE…
ALLA FINE HA VINTO LABRIOLA – LA COMMISSIONE EUROPEA DÀ IL VIA LIBERA, SENZA CONDIZIONI, ALL’OFFERTA DEL FONDO AMERICANO KKR PER LA RETE DI TIM: PER BRUXELLES NON CI SONO “PREOCCUPAZIONI SOTTO IL PROFILO DELLA CONCORRENZA. KKR NON POTRÀ LIMITARE L’ACCESSO ALLE INFRASTRUTURE E IL NUMERO DI RETI E FORNITORI RIMARRÀ INVARIATO” – AZZERATE LE PERDITE IN BORSA, IL TITOLO CHIUDE IN RIALZO. E GIORGETTI GODE: “PREMIATA LA DECISIONE DEL GOVERNO, ANDIAMO VERSO IL CLOSING A BREVE…”
COME DAGO-DIXIT, ANTONIO PATUELLI RIMARRÀ PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE BANCARIA ITALIANA. IL COMITATO ESECUTIVO LO HA PROPOSTO ALL’UNANIMITÀ AL CONSIGLIO DELL’ASSOCIAZIONE, CHE SI RIUNIRÀ TRA POCO – CRUCIALE PER LA CONFERMA DEL MITOLOGICO BANCHIERE, AL TIMONE DELL’ABI DAL 2013, È STATO L’ACCORDO TRA MESSINA E ORCEL: INTESA HA MESSO DA PARTE LE VECCHIE RUGGINI E HA PIAZZATO UN SUO MANAGER, MARCO ELIO ROTTIGNI COME DIRETTORE GENERALE AL POSTO DI GIOVANNI SABATINI, CHE È STATO SACRIFICATO PER PERMETTERE L’ACCORDO…
QUALCOSA NON TORNA NELLA VERSIONE DI LUCIANO BENETTON – IL FONDATORE DEL GRUPPO HA PUNTATO IL DITO CONTRO L'ORMAI EX AD, MASSIMO RENON, ACCUSATO DI AVERE NASCOSTO “UN BUCO DI 100 MILIONI DI EURO”. IN REALTÀ IL ROSSO CERTIFICATO DAL CDA È DI 230 MILIONI. UN DATO CHE NON SI PUÒ GIUSTIFICARE SOLO CON LA “SVALUTAZIONE DEL MAGAZZINO”, COME FATTO DALL'AZIENDA – GIÀ NEL 2017 E NEL 2019, LUCIANO BENETTON AVEVA ATTACCATO VIA STAMPA IL MANAGEMENT: “LA GESTIONE È STATA MALAVITOSA”. MA COME MAI SI È ACCORTO DEI GUAI SEMPRE E SOLO A COSE FATTE? – LA CONFUSIONE SULLE CARICHE E I NUMERI SUI BILANCI DATI COL CONTAGOCCE…
IL WELFARE CI SEPPELLIRÀ – LA SPESA PER LE PENSIONI DEI DIPENDENTI PUBBLICI HA SUPERATO I 90 MILIARDI DI EURO, IN CRESCITA DELL'8,2% RISPETTO AL 2023 – A RICEVERE L'ASSEGNO SONO 3,1 MILIONI DI PERSONE, LO 0,9% IN MENO RISPETTO ALL'ANNO PRECEDENTE – L'IMPORTO MEDIO DELLE PENSIONI EROGATA È DI 2.209 EURO, IN CRESCITA DI 147 EURO…
SCEICCHI, BASTA TRIVELLARE! – L’ARABIA SAUDITA STA CERCANDO DI DIVERSIFICARE I PROPRI INTROITI DERIVANTI DALL’INDUSTRIA PETROLIFERA: A RIAD PUNTANO SU FONTI ENERGETICHE ALTERNATIVE, COME L’EOLICO E IL SOLARE – GLI EMIRATI SONO SOTTO PRESSIONE PER RIDURRE LE EMISSIONI DI CARBONIO E CORRONO AI RIPARI - HANNO RIEMPITO 14 MIGLIA QUADRATE DI DESERTO CON PANNELLI FOTOVOLTAICI (MA IL PETROLIO RIMANE LA PRINCIPALE FONTE DI GUADAGNO)
BEATLES DA INCANTO – LA CHITARRA USATA DA JOHN LENNON NELLA REGISTRAZIONE DELL'ALBUM DEL 1965 “HELP!” E' STATA VENDUTA ALL'ASTA A NEW YORK PER 2,8 MILIONI DOLLARI – È IL RECORD PER UNO STRUMENTO APPARTENUTO A UNO DEI "FAB FOUR" – VENDUTE ANCHE PER 2,4 MILIONI DI DOLLARI UNA CHITARRA ACUSTICA GIBSON DI LENNON E PER 2,2 MILIONI LA BATTERIA LUDWIG DI RINGO STARR…
VROOM! VROOM! IL GOVERNO CINESE SGOMMA VIA DA PIRELLI – IL SILK ROAD FUND, CHE POSSIEDE IL 9% DEL PRODUTTORE DI PNEUMATICI, HA AVVIATO IL COLLOCAMENTO ACCELERATO PRESSO INVESTITORI PROFESSIONALI – LA QUOTA, CIRCA 90,2 MILIONI DI AZIONI, È VALUTATA TRA I 560 E I 605 MILIONI DI DOLLARI - UNA MOSSA ATTESA DOPO CHE IL GOVERNO DUCIONI AVEVA POSTO LA GOLDEN POWER SULLA GOVERNANCE DELLA PIRELLI...
FEDERER INCIAMPA SUL MATTONE – GLI AMBIENTALISTI PROTESTANO PER LA MEGA VILLA CHE L'EX TENNISTA STA COSTRUENDO IN SVIZZERA, SULLE SPONDE DEL LAGO DI ZURIGO – IL NODO È UN RIMESSAGGIO PER BARCHE, CON TANTO DI PONTILE PRIVATO. LE AUTORITA’ PER ORA HANNO NEGATO I PERMESSI – LA PROPRIETÀ, CHE COSTERÀ ALMENO 45 MILIONI DI EURO, SI ESTENDE SU 17 MILA METRI QUADRI E PREVEDE UN CAMPO DA TENNIS, UN GARAGE SOTTERRANEO CON 40 POSTI AUTO E…
A TUTTO GREGGIO! – CONTINUA A MUOVERSI IL MERCATO DEI GIGANTI PETROLIFERI: "CONOCOPHILLIPS" HA ANNUNCIATO L’ACQUISTO SI “MARATHON OIL” PER 22,5 MILIARDI DI DOLLARI (INCLUSI CIRCA 5,4 MILIARDI DI DEBITO) - LA FUSIONE TRA I DUE COLOSSI NON È LA PRIMA: "EXXONMOBIL" HA ACQUISTATO PER 60 MILIARDI DOLLARI "PIONEER" ED "HESS" È STATA RILEVATA DA "CHEVRON", PER 53 MILIARDI DI DOLLARI...
IL BUCO NERO DELL’EX ILVA – IL COMMISSARIO STRAORDINARIO DI ACCIAIERIE D'ITALIA, GIANCARLO QUARANTA, AMMETTE CHE IL DEBITO ACCUMULATO VERSO FORNITORI E INDOTTO È SUPERIORE ALLE PREVISIONI: “RAGGIUNGEREMO TRE-QUATTRO VOLTE QUELLA CHE ERA STATA L’IDEA INIZIALE” – COLPA DELLE OPERAZIONI DI ACQUISTO DELLE MATERIE PRIME EFFETTUATE DA ARCELORMITTAL PRIMA DEL COMMISSARIAMENTO – NEL DL AGRICOLTURA PREVISTI ALTRI 150 MILIONI DI EURO…
UNITED DOLORS OF BENETTON – IL CDA DI BENETTON GROUP HA APPROVATO ALL'UNANIMITÀ IL BILANCIO 2023 CHE REGISTRA UNA PERDITA NETTA DI 230 MILIONI – NOMINATO COME NUOVO AD CLAUDIO SFORZA, MANAGER CON UN PASSATO IN POSTE, ILVA, TELECOM E WIND. PRENDE IL POSTO DI MASSIMO RENON, ACCUSATO DAL FONDATORE LUCIANO BENETTON DI AVERE TENUTO NASCOSTO IL BUCO NEI CONTI DELL’AZIENDA…
NUOVA PUNTATA DELLO SCAZZO FIAT-GOVERNO! – L’AD DI STELLANTIS, CARLOS TAVARES, PRESENTA LA NUOVA LANCIA YPSILON CON UNA BATTUTA: “IL GOVERNO GRECO SARÀ MOLTO FIERO CHE CHIAMIAMO LA NUOVA LANCIA YPSILON”. UN RIFERIMENTO MANCO TROPPO VELATO ALLE POLEMICHE DEL MINISTRO ADOLFO URSO SUL NOME DELL’ALFA ROMEO “MILANO”, POI RIBATTEZZATA “JUNIOR” – L’ANNUNCIO DELL’AZIENDA: A MIRAFIORI SARÀ PRODOTTA LA NUOVA 500 IBRIDA…
ROSSO BENETTON – DOPO L'ACCUSA DEL FONDATORE LUCIANO ALL'AD DI BENETTON GROUP, MASSIMO RENON, DI AVER TENUTO NASCOSTO IL “BUCO DA 100 MILIONI”, SI RIUNISCE IL CDA DELL'AZIENDA PER APPROVARE IL BILANCIO 2023: LA PERDITA NETTA È DI 230 MILIONI – LA STRATEGIA DI RISTRUTTURAZIONE E RILANCIO SARÀ AFFIDATA AD ALESSANDRO BENETTON, PRESIDENTE DI EDIZIONE, LA HOLDING DI FAMIGLIA CHE SGANCERA’ 260 MILIONI PER RISANARE I CONTI – IL VERTICE A FINE 2023 IN CUI È EMERSA TUTTA LA VERITA
PECHINO NON SCHERZA: VUOLE LA SUPREMAZIA, E CACCIA I SOLDI! - LA CINA LANCIA UN ALTRO FONDO STATALE DA 47,5 MILIARDI DI DOLLARI PER LO SVILUPPO DELL'INDUSTRIA DEI MICROCHIP - E’ UNO DEI PRINCIPALI SETTORI DI SCONTRO CON GLI USA PER LA LEADERSHIP TECNOLOGICA MONDIALE - UNO DELLE PRINCIPALI SETTORI DI INVESTIMENTO RIGUARDERÀ LE ATTREZZATURE PER LA PRODUZIONE DI CHIP: IL BLOCCO ALLE ESPORTAZIONI IMPOSTO DAGLI AMERICANI HA PRIVATO PECHINO DELLE FORNITURE DEL COLOSSO DEL SETTORE, IL GRUPPO OLANDESE ASML.
TUTTI I MISTERI DELLA MORTE DI ANGELO ONORATO – L’IMPRENDITORE PALERMITANO, MARITO DELL’EURODEPUTATA FRANCESCA DONATO, È MORTO SABATO NELLA SUA AUTO MENTRE STAVA ANDANDO A CAPACI: PROPRIO AL COMUNE SICILIANO PORTANO DUE STRANI CONTRATTI DI AFFITTO DI RAMI D’AZIENDA, FIRMATI NEGLI ULTIMI SEI MESI. IL 20 DICEMBRE 2023, INVECE, AVEVA VENDUTO FRETTOLOSAMENTE (E A PREZZO DI SALDO) LA SOCIETÀ DI COSTRUZIONI “ON.IMM. SRL” – CHI DOVEVA INCONTRARE IL GIORNO DELLA MORTE? AVEVA DETTO ALLA MOGLIE CHE DOVEVA RISOLVERE, “SPERO CON LE BUONE”, UNA QUESTIONE – IL GIALLO DELLA FASCETTA STRETTA INTORNO AL COLLO: SUICIDIO O OMICIDIO?
GROSSO GUAIO IN CASA BENETTON – DOPO LE ACCUSE-BOMBA DEL FONDATORE LUCIANO ALL'AD DEL GRUPPO D'ABBIGLIAMENTO, MASSIMO RENON (“SONO STATO TRADITO, MI HANNO NASCOSTO UN BUCO DA 100 MILIONI”), SCATTA IL PIANO DI SALVATAGGIO E RIORGANIZZAZIONE – EDIZIONE, LA HOLDING DELLA FAMIGLIA BENETTON, SGANCERÀ 260 MILIONI. E SARÀ FATTA PIAZZA PULITA DELL'ATTUALE MANAGEMENT – RENON PER ORA NON REPLICA: “MI STO ORGANIZZANDO CON I MIEI LEGALI” – ORA TOCCA AD ALESSANDRO BENETTON RACCOGLIERE I COCCI…
SONO DAZI AMARI! – USA E UE SONO SPACCATE SUL TEMA DELLE BARRIERE COMMERCIALI CON IL DRAGONE – AL G7 DI STRESA GENTILONI CRITICA LA CASA BIANCA PER LA SCELTA UNILATERALE DI ALZARE LE TARIFFE PER L'IMPORTAZIONE DI TECNOLOGIA DALLA CINA: “OCCORRE CONDIVISIONE. EVITIAMO MISURE CHE POSSONO ESSERE NOCIVE AI PARTNER” – TRADOTTO: I PRODOTTI CINESI CHE NON FINIRANNO PIÙ NEGLI USA SI RIVERSERANNO SUL MERCATO EUROPEO – BRUXELLES NON VUOLE ANDARE ALLO SCONTRO CON PECHINO, TEME RITORSIONI E...
OPS, C’È UN BUCO DI 100 MILIONI NEL GRUPPO BENETTON! – IL FONDATORE, LUCIANO BENETTON, ACCUSA I MANAGER DI AVERGLI NASCOSTO I CONTI DRAMMATICI DEL GRUPPO DI ABBIGLIAMENTO: “MI SONO FIDATO E HO SBAGLIATO. SONO STATO TRADITO. QUALCHE MESE FA HO CAPITO CHE C’ERA QUALCHE COSA CHE NON ANDAVA. ED È ESPLOSA LA BOMBA, HANNO PRESENTATO D’IMPROVVISO UN BUCO DI BILANCIO DRAMMATICO, ATTORNO AI 100 MILIONI…” – LUCIANO LASCIA LA PRESIDENZA E PUNTA IL DITO CONTRO L'AD MASSIMO RENON (SENZA MAI NOMINARLO): “MI ERO MESSO A DISPOSIZIONE E NON MI HA MAI CHIESTO NULLA. ERO STATO AVVERTITO DA UN CONOSCENTE CHE QUESTA PERSONA ERA ASSOLUTAMENTE NON IDONEA…” – IL COMMENTO DI RENON: “RISPONDERO’ CON I MIEI LEGALI”
COMMISSARIARE O NON COMMISSARIARE? QUESTO È IL DILEMMA DEL TESORO – IL MINISTERO DELL’ECONOMIA FA SLITTARE DI ALTRE DUE SETTIMANE LA NOMINA DI ANNA MARIA POGGI COME NUOVO PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE CRT, MA RESTA ANCORA APERTA L’IPOTESI DI INVIARE UN COMMISSARIO PER RISOLVERE IL PASTROCCHIO SEGUITO ALLE DIMISSIONI DI PALENZONA – COMUNQUE, SI DECIDERÀ ENTRO IL 7 GIUGNO, PRIMA DELLE EUROPEE (E DELLE REGIONALI IN PIEMONTE): IL TIMORE È CHE LA FONDAZIONE DIVENTI OGGETTO DI ULTERIORI APPETITI DEI PARTITI…
LA GUERRA DEGLI HAMBURGER! – LA CATENA BURGER KING RISPONDE A MCDONALD’S: POTREBBE LANCIARE UN MENÙ DA 5 DOLLARI, NEGLI USA, SUL MODELLO DELLA CONCORRENTE, PER ANDARE INCONTRO AI CONSUMATORI, TRAVOLTI DALL’INFLAZIONE – L’INIZIATIVA DOVREBBE DURARE ALCUNI MESI….