DAGOREPORT: LA DURA SFIDA DI DANIELE FRANCO – DIVENTATO “INGOMBRANTE” NELLA BANKITALIA DI FABIO PANETTA, BOCCIATO DAL NOVELLO GOVERNATORE CARO ALLA MELONI PER IL BOARD DELLA BCE, DOVE HA PREFERITO UN UOMO DI SUA FIDUCIA COME PIERO CIPOLLONE, IL DRAGHIANO EX MINISTRO DEL TESORO È STATO RILANCIATO DA GIORGETTI PER LA PRESIDENZA DELLA BEI. UN TRAGUARDO DIFFICILE. SE FRANCESI E TEDESCHI RISPONDONO CON UN “NI”, GLI SPAGNOLI VOGLIONO UNA CONTROPARTITA PER IL LORO CANDIDATO: L’ELEZIONE DELLA MINISTRA DELLE FINANZE SPAGNOLA NADIA CALVINO A CAPO DEL MECCANISMO DI VIGILANZA UNICO - LE TRATTATIVE CONTINUANO CON LA SPERANZA CHE L’AUTOREVOLEZZA DI DRAGHI, OTTO ANNI A CAPO DELLA BCE, FACCIA IL MIRACOLO…
FLASH! – COLPO DI “SOLE” PER LUCIA ANNUNZIATA. L’EX CONDUTTRICE DI ‘’MEZZ’ORA IN PIÙ’’, DOPO AVER RASSEGNATO LE DIMISSIONI DALLA RAI PER ‘’INCOMPATIBILITÀ CON IL NUOVO GOVERNO’’, RIPIEGA LE SUE AMBIZIONI SULLE ONDE CONFINDUSTRIALI DI RADIO24…
FLASH! – LA CARNE È DEBOLE E LA FAMIGLIA SCOPPIA. E’ CIÒ CHE È SUCCESSO A UN NOTO E SERIOSO CONDUTTORE TELEVISIVO RIMASTO TRAFITTO DALLE FRECCE DI CUPIDO AL PUNTO FATALE DI METTERE INCINTA UNA GIORNALISTA DI UN’ALTRA RETE…
FLASH! – ANCHE A CAIVANO, GIORGIA MELONI FA IL SUO BEL DISCORSETTO E ALLA FINE NON SI E’ FATTA FARE DOMANDE DAI GIORNALISTI PRESENTI. FORSE E’ PREOCCUPATA DI DOVER RISPONDERE ALLE MINCHIATE SU ALCOOL E STUPRO DETTE IN TV DAL SUO MELONCINO GIAMBRUNO? NON SOLO: IL SUO ATTUALE SISTEMA NERVOSO E’ COSI’ STRESSATO CHE LE CONFERENZE STAMPA LA FANNO SBROCCARE. MEGLIO EVITARE ‘STI CRONISTI PRIVI DI RISPETTO E IMBOTTITI DI ODIO PER IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO…
IL MELONCINO DEL GIORNO - LE GIAMBRUNATE DI MISTER MELONI COMINCIANO A FAR GIRARE LE PALLE NON SOLO A PIERSILVIO, CHE ASPETTA SOLO UN CROLLO DI SHARE PER ACCANTONARLO. PARE CHE LA STESSA GGGIORGIA SI SIA FATTA SONORAMENTE SENTIRE CON IL TRICOLOGICAMENTE VARIABILE COMPAGNO. NON TANTO SUL CONTENUTO (IL FAMIGERATO PARALLELISMO TRA ALCOOL E VIOLENZA IN CORPO FEMMINILE), QUANTO SULL’OPPORTUNITÀ DI SPARARE TALI CAZZATE DAVANTI A UNA TELECAMERA, DIMENTICANDO CHE TUTTI SI SENTIRANNO AUTORIZZATI A CREDERE CHE QUELLO SIA ANCHE IL PENSIERO DEL CAPO DEL GOVERNO…
DAGOREPORT: BIENNALE DELLE MIE BRAME! - MOLTI SCOMMETTONO SULLE DIMISSIONI ANTICIPATE DEL DIRETTORE DELLA BIENNALE CINEMA ALBERTO BARBERA. UNA POLTRONA CHE FA GOLA A GIANLUCA FARINELLI, PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE CINEMA PER ROMA SU INPUT DEL DUPLEX NASTASI-FRANCESCHINI. CAMBIATO REGIME, LA SUA AMBIZIONE HA TROVATO UN VALIDO APPOGGIO NEL RAMPELLIANO MOLLICONE - IL PRESIDENTE DELLA BIENNALE ROBERTO CICUTTO SCADE A FEBBRAIO E GIÀ DA MESI SI SA CHE GGGIORGIA VUOLE BUTTAFUOCO. SCELTA AVVENTATA PER IL PIÙ COMPLESSO EVENTO CULTURALE ITALIANO. MA SI VOCIFERA CHE DIETRO AL VATE SICULO DELLA DUCETTA, A TIRARE I FILI, CI SIA IL MULTIFORME SALVO NASTASI…
FLASH! - AVVISATE LA DUCETTA CHE AL SUO RITORNO DA ATENE - GIOVEDÌ CENA DI LAVORO CON IL PRIMO MINISTRO MITSOTAKIS – TROVERÀ SULLA SCRIVANIA DI PALAZZO CHIGI UN’AMARA SORPRESA: UNA MISSIVA DELLA COMMISSIONE EUROPEA CHE RIGETTA LE SUE RICHIESTE, A PARTIRE DAL PATTO DI STABILITÀ. A QUEL PUNTO: O SI DÀ UNA CALMATA E ABBASSA LE PENNE O LA FARANNO BALLARE…
FLASH! – COME MAI AL GOVERNO MELONI È SPUNTATA L’IDEA DI FAR ACQUISIRE DAL MEF DI GIORGETTI LA SOCIETÀ DI CAVI SOTTOMARINI DI TIM, SPARKLE? E’ UN SOTTERFUGIO A SPESE DELLO STATO PER DARE PIÙ SOLDI A VIVENDI, PER NULLA SODDISFATTA DELLA QUOTAZIONE DI KKR PER LO SCORPORO DELLA RETE UNICA – LA PROSSIMA SETTIMANA A PARIGI BOLLORÈ DISCUTERÀ CON IL FIGLIO YANNICK E DE PUYFONTAINE COSA FARE DEI FALLIMENTARI INVESTIMENTI ITALIANI (TIM E MEDIASET)…
FLASH! - NEWS DAL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA: RIMANDATA MARTA DONZELLI A FARE IL SUO LAVORO DI PRODUTTRICE DI "VIVO FILM", GENNY SANGIULIANO HA PRONTO UN CANDIDATO INECCEPIBILE, LONTANO DAL CLAN FRANCESCHINI-NASTASI (E SENZA POSSIBILI CONFLITTI DI INTERESSI): L'ATTORE E REGISTA SERGIO CASTELLITTO VERSO LA PRESIDENZA...
DAGOREPORT! - MENTRE SALVINI SCALPITA E FORZA ITALIA STA DIVENTANDO UN PARTITO CON UN PIEDE NELLA MAGGIORANZA E L’ALTRO FUORI, CON LA FINANZIARIA TUTTI I NODI DELLA MELONI SONO ARRIVATI AL PETTINE: DOPO AVER GUERREGGIATO, ANZICHÉ DISCUTERE, PER UN ANNO CON L’UNIONE EUROPEA, ORA LA POVERINA SI RITROVA SU MES, PATTO DI STABILITÀ, PNRR, CON UNA MANO DAVANTI E UNA DIETRO - LA ‘’RIMOZIONE’’, FORSE PERCHÉ EX GABINETTO DI SALVINI, DEL MINISTRO DELL’INTERNO PIANTEDOSI SULLA QUESTIONE MIGRANTI (I VIAGGI DELLA PREMIER IN LIBIA E TUNISIA NON SONO SERVITI A NIENTE) – UNICA CERTEZZA: LE NORMALI CONFERENZE STAMPA POST-CDM SONO SOLO UN RICORDO DEL PASSATO: DAVANTI ALLE DOMANDE, LA MELONI SBROCCA….
DAGOREPORT - IL CASO VANNACCI S’INGROSSA: ''DIETRO QUEL LIBRO C’È LA MANO DI VLADIMIR PUTIN'' - FABRIZIO CICCHITTO: “IL GENERALE NON È UNO SPROVVEDUTO. CI VEDO UN DISEGNO PER PIAZZARE ELEMENTI CONTRARI ALL'ORTODOSSIA ATLANTICA AL PROSSIMO EUROPARLAMENTO” - E PIAZZA LA BOMBA: ‘’C'E' STATA UN'INFLUENZA NELLA CADUTA DI DRAGHI VOLUTA DAI FILO-PUTIN 5 STELLE, LEGA E FI, FORZE CHE NON L'HANNO VOLUTO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA’’ - IL SILENZIO ASSORDANTE DI GIORGIA MELONI SUL LIBRO DELL’EX GENERALE DELLA FOLGORE NON È MOTIVATO SOLO DAL TIMORE DI PERDERE CONSENSI TRA I PURI & DURI DELLA DESTRA POST-FASCISTA. C’È UN ALTRO E PIÙ IMPORTANTE MOTIVO: L’ANTI-AMERICANISMO, CHE SCHIZZA DA “IL MONDO AL CONTRARIO”, OGGI LA DUCETTA L'HA COMPLETAMENTE RIPUDIATO A FAVORE DI UN ATLANTISMO AI PIEDI DI BIDEN. MENTRE SULLA RUSSIA VANNACCI STAPPA LA VODKA...
FLASH! - COSA HA SPINTO LA DUCETTA A DARE IN MANO IL PARTITO A SISTER ARIANNA, INNESCANDO INCAZZATURE E MALUMORI TRA I FRATELLINI D’ITALIA (“COSA INCONCEPIBILE”)? A PESARE SULLA DECISIONE NON E’ SOLO IL PESANTE LOGORIO FISICO DEL PRIMO ANNO DI GOVERNO, UN AUTUNNO CALDISSIMO DAVANTI. MELONI SA CHE SI GIOCA TUTTO CON IL VOTO EUROPEO DEL GIUGNO 2024 E LA COMPILAZIONE DELLE LISTE SI PROSPETTA GIA’ DURISSIMA (NON SIAMO PIU’ AL 4%, ORA I CAMERATI A CANTARE SONO TANTI). QUINDI “IO SO’ GIORGIA E VOI NON SIETE UN CAZZO” HA VOLUTO METTERE AL COMANDO DEL PARTITO UNA DELLE POCHISSIME PERSONE DI CUI SI FIDA CIECAMENTE…
FLASH! - COME TROVARE 13,5 MILIARDI PER IL PROGETTO DEL PONTE SULLO STRETTO, QUANDO IN CASSA NON C'E' UN EURO? L'IDEA DI MATTEO SALVINI: FARSELO FINANZIARE DA SOCIETA' STRANIERE PER IL 70 PER CENTO (ADVISOR BANCARI SONO GIA' IN PISTA). APPUNTAMENTO A OTTOBRE...
DAGOREPORT - EVGENIJ PRIGOZHIN È MORTO DAVVERO O È TUTTA UNA MESSINSCENA? QUEL CHE È CERTO È CHE A WASHINGTON CONOSCONO LA VERITÀ – LA CASA BIANCA, PERÒ, NON DIRÀ NÉ FARÀ NIENTE, PERCHÉ HA SCELTO UNA LINEA DI “NON INTERFERENZA”. IL TIMORE È CHE, FATTO FUORI PUTIN, ARRIVI UN LEADER ANCORA PIÙ PERICOLOSO: PER QUESTO, “MAD VLAD” DEVE RESTARE – DUE NOTIZIE CHE NON SONO UN DETTAGLIO, NEL “DAY AFTER” LA (PRESUNTA) MORTE DI PRIGOZHIN. LA PRIMA: JAKE SULLIVAN, CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA DI BIDEN, HA CONVOCATO PER DOMANI UN VERTICE CON I SUOI OMOLOGHI DI REGNO UNITO, FRANCIA E GERMANIA. E L’ITALIA? NONOSTANTE L’ATLANTISMO SENZA LIMITISMO SBANDIERATO DALLA MELONI, CONTINUA A NON CONTARE UN CAZZO – LA SECONDA: JOE BIDEN DÀ UNA DATA DI SCADENZA PER LA GUERRA, AGOSTO 2024 (IN TEMPO PER LA CAMPAGNA ELETTORALE…)
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI, CON LA "PROMOZIONE" DI ARIANNA E DI FAZZOLARI, RESTRINGE ULTERIORMENTE LA "FIAMMA MAGICA": DIFFIDENTE VERSO TUTTI, NERVOSA PER I DOSSIER SCOTTANTI IN ARRIVO, LA DUCETTA SI FIDA SOLO DEL SUO "INNER CIRCLE": OLTRE ALLA SORELLA E AL BRACCIO DESTRO (E TESO), CI SONO DONZELLI E IL COGNATO, LOLLOBRIGIDA. MA ASSERRAGLIARSI NEL BUNKER NON È UNA BUONA IDEA. LO SA BENE RENZI: PER MATTEONZO, L'INIZIO DELLA FINE FU QUANDO DECISE DI AFFIDARE TUTTO A BOSCHI-BONIFAZI-LOTTI-BIANCHI (GUEST STAR LA CAPO VIGILE MANZIONE)
FLASH – IL PASTROCCHIO SULLA DOPPIA CANDIDATURA FRANCO-CIPOLLONE, PER IL POSTO NEL BOARD DELLA BCE, NASCE DALLA VOLONTÀ DI RIVINCITA DI GIANCARLO GIORGETTI. IL MINISTRO DELL’ECONOMIA SI È VOLUTO VENDICARE CON GIORGIA MELONI PER L’ANNUNCIO DELLA TASSA SUGLI EXTRAPROFITTI. È PER QUESTO CHE, UNA VOLTA CAPITO CHE PER LA BEI I GIOCHI ERANO FATTI, HA TIRATO FUORI DAL CASSETTO IL NOME DELL’EX COLLEGA DEL GOVERNO DRAGHI, FACENDO STRABUZZARE GLI OCCHI AL TANDEM GIORGIA-PANETTA – AVVISO AI NAVIGATI: A FRANCOFORTE, DA DOVE HA GUIDATO PER OTTO ANNI LA BCE, “MARIOPIO” È ANCORA MOLTO ASCOLTATO…
FLASH – CHI SONO I VINTI E I VINCITORI DI QUESTA ESTATE 2023 AL CALOR BIANCO? BASTA ASPETTARE QUALCHE SETTIMANA: NEI GIORNI 9-10-11 SETTEMBRE SARÀ EFFETTUATO UN GRANDE SONDAGGIO CHE ANALIZZERÀ IL “SENTIMENT” DEGLI ELETTORI SULLE ULTIME MOSSE DEI LEADER POLITICI. AD ESEMPIO: SALVINI AVRÀ GUADAGNATO VOTI A DESTRA, DOPO LA STRENUA DIFESA DEL GENERALE VANNACCI? E FRATELLI D’ITALIA NE AVRÀ PERSI PER VIA DEL CARO-BENZINA E DELLE PROMESSE NON MANTENUTE? E COSA RESTA DI FORZA ITALIA? L’ESTATE “MILITANTE” DI ELLY SCHLEIN AVRÀ PORTATO I SUOI FRUTTI?
FLASH! - ALL’INDOMANI DELLE TOSTE DICHIARAZIONI DI ERNESTO MARIA RUFFINI (“IL FISCO PUÒ ESSERE AMICO DEL CONTRIBUENTE? MAI”), CHE HANNO IMBUFALITO I GIORNALI DI DESTRA, D’ACCORDISSIMO CON LA DUCETTA SULLE TASSE COME “PIZZO DI STATO”, OGGI C’E’ STATO UN COLLOQUIO TELEFONICO TRA IL VICEMINISTRO DEL MEF, IL MELONIANO MAURIZIO LEO, E IL DIRETTORE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE - PARE CHE LA CHIACCHIERATA ABBIA LASCIATO L’AMARO IN BOCCA A RUFFINI CHE, VA SOTTOLINEATO, FU RICONFERMATO DA GIORGETTI…
“A CHE VI SERVE QUEL COSO MOSCIO, QUEL PEZZETTO DI CARNE CHE PESA MENO DI UN ETTO?” - VITA, MORTE E POCHI MIRACOLI DELLA REGISTA (DIVENTATA “SALVINIANA”) EMMA DANTE, UNA MURGIA DEL TEATRO CHE VUOLE “TAGLIARE IL CAZZO” AGLI UOMINI CHE STUPRANO LE DONNE. NON DARLA MAI VINTA A QUEGLI STRONZI DEI MASCHI È IL SUO MANTRA, TANTO NON SERVONO NEMMENO PER FARE BAMBINI (LEI NE HA ADOTTATO UNO RUSSO) – L’INTERVENTO DOPO IL CASO DELLA VIOLENZA SESSUALE DI GRUPPO A PALERMO: “SAREBBE UN GRANDE RIMEDIO, FINALMENTE, EVIRARE IL MASCHIO PORTATORE DI FALLO FALLACE A SCOPO SANITARIO E ASCETICO. NON VOGLIO LA GUERRA DEI SESSI. ANCHE SE, FORSE, È IN CORSO...”
MENTRE “IO SO’ GIORGIA” (E TU NON SEI UN CAZZO) VEDE ROMPERSI DI COLPO L’EQUILIBRISMO PARACULO CHE LE PERMETTEVA DI LISCIARE UN GIORNO TAJANI, IL GIORNO DOPO SALVINI, PER POI PRENDERLI AMBEDUE PER IL CULO, SAPETE DOVE È FINITO L’EMINENZA GRIGIA DEL GOVERNO ALFREDO MANTOVANO, TRA I POCHISSIMI OSPITI ATTESI E GRADITI NELLA MASSERIA BENEFICIO? - GIACCA E CRAVATTA, È RIMASTO AL CHIODO, A PALAZZO CHIGI, SOMMERSO DI DOSSIER, UNO PIÙ URTICANTE DELL’ALTRO: LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA (VIGILA SUI COLPI DI TESTA DI NORDIO), LA QUESTIONE MIGRANTI (IN TANDEM CON PIANTEDOSI), E POI LA DELEGA FISCALE, L’ARCI-ROGNA DELLA FINANZIARIA (MANOVRA IN DEFICIT PER SALVINI, MELONI CONTRARIA), VANNACCI DI QUA, VANNACCI DI LÀ, ETC. MA AL PRIMO POSTO DEI DOSSIER, IN QUANTO SOTTOSEGRETARIO ALLA PRESIDENZA CON DELEGA AI SERVIZI SEGRETI, C’È LA COMPLESSA RIFORMA DELL’INTELLIGENCE...
FLASH! - SE LOLLO SERVE IL GRANCHIO A GIORGIA, ARIANNA PREPARA LE ORECCHIETTE: PERCHE' LA MELONI FAMILY NON APRE UN BEL RISTORANTINO CON MENU SOVRANISTA A COLLE OPPIO INVECE DI COMBINARE OGNI GIORNO UN PASTICCIO A PALAZZO CHIGI?
DAGOREPORT - CHE COSA HA SCRITTO VERAMENTE NEL SUO LIBRO (“IL MONDO AL CONTRARIO”), IL GENERALE ROBERTO VANNACCI? PENSIAMO CHE NESSUNO DI COLORO CHE SI SONO STRACCIATI LE VESTI SU GIORNALI, TG, SITI E TALK, ABBIA LETTO IL SUO “LIBRO OMOFOBO”, ATTUALMENTE PRIMO NELLA CLASSIFICA AMAZON - DAGOSPIA LO HA FATTO PER VOI: IL GENERALE AVEVA PREVISTO LE POLEMICHE, SBANDA SULLE FONTI E SBROCCA NEL LINGUAGGIO CRUDO, MA IL SUO RUDE E GREZZO LIBELLO È UN MEGAFONO DI UNA “MAGGIORANZA SILENZIOSA” DEL PAESE, STILE ANNI '70, STUFA DELLA SOVRA RAPPRESENTANZA DELLE MINORANZE E DELL’IMPOSSIBILITÀ DI PROFERIRE UNA CRITICA VERSO DI ESSE SENZA ESSERE ESPULSO DAL LAVORO E DAL CONTESTO SOCIALE…
CAVO? CAVOLI! – COME SI È ARRIVATI ALLA DESTITUZIONE DEL GENERALE ROBERTO VANNACCI? GUIDO CROSETTO HA SUBITO INVOCATO UN “ESAME DISCIPLINARE”, MUOVENDOSI CON IL CONSENSO DEL CAPO DELLE FORZE ARMATE, OVVERO SERGIO MATTARELLA. IL CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA DIFESA, GIUSEPPE CAVO DRAGONE, SPINGEVA PER UN APPROCCIO PIÙ DRASTICO: VOLEVA LE DIMISSIONI DI VANNACCI, E SOLO UN INTERVENTO DI PALAZZO CHIGI GLI HA FATTO CAMBIARE IDEA – GOVERNO SPACCATO: MELONI COSTRETTA A TACERE PER NON PERDERE VOTI, SALVINI NE APPROFITTA SCHIERANDOSI PRO-VANNACCI, TAJANI CONTRO IL GENERALE – ALEMANNO, IL COMUNISTA RIZZO E L’EX GRILLINA TRENTA, IN CORO: “NON L’AVREI RIMOSSO”
SI FA PRESTO A DIRE “ARRIVANO I JET” – I TANTO POMPATI CACCIA F-16 SARANNO NELLA PIENA DISPONIBILITÀ DEGLI UCRAINI, SE VA BENE, A 2024 INOLTRATO, QUANDO LA CONTROFFENSIVA DI KIEV (CHE NON SFONDA) SARÀ ORMAI FALLITA – ALLORA A CHE SERVONO? SONO UN ATTO SIMBOLICO: BIDEN DEVE DIMOSTRARE DI CONTINUARE A SUPPORTARE CON OGNI MEZZO ZELENSKY, E L’EX COMICO PUÒ RIVENDICARE ALMENO QUESTO “SUCCESSO” – POI, QUANDO GLI SARÀ PIÙ COMODO PER LA CAMPAGNA ELETTORALE, IL PRESIDENTE AMERICANO SCODELLERÀ L’ANNUNCIO DI UN CESSATE IL FUOCO, E L’INIZIO DELLE TRATTATIVE…
FLASH! – SALVINI NON HA PER NIENTE GRADITO LA DICHIARAZIONE DI GGGIORGIA MELONI, IN DELIRIO DA MARCHESA DEL GRILLO: “LA TASSA SUGLI EXTRA-PROFITTI DELLE BANCHE È STATA UNA MIA DECISIONE”. AH DAVVERO, ED IO CHE HO COSTRETTO IL CONTRARISSIMO MINISTRO DELL’ECONOMIA GIORGETTI AD ACCETTARLA E A FORMULARLA, NON ESISTO?, S’INCAZZA IL CAPITANO RIDOTTO A NUOVO “CAMERIERE” DELLA DUCETTA AL POSTO DI TAJANI….