BELLONI? ME COJONI – GIORGIA MELONI IN CONFERENZA STAMPA RICORRE ALLA SOLITA FORMULETTA DELLE “RICOSTRUZIONI CHE NON CORRISPONDONO ALLA VERITÀ” SULLE DIMISSIONI DELLA CAPA DEL DIS. A CUI RIBADISCE LA “STIMA E IL RISPETTO ENORMI”: "HA ANTICIPATO L'USCITA PER EVITARE IL TRITACARNE" – NON CASUALE IL RIFERIMENTO ALL’INTERVISTA DI IERI SUL “CORRIERE DELLA SERA” PER “CHIARIRE LA SUA POSIZIONE”: IL COLLOQUIO CON FIORENZA SARZANINI, IN CUI BELLONI SI LAGNAVA PER LA GESTIONE DEI SERVIZI, CAPITATO NEL GIORNO DELLA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA, È STATO UN EVIDENTE BOOMERANG PER L’AMBASCIATRICE, CHE LA PREMIER DICE ESSERE “MOLTO AMBITA ANCHE FUORI”

COSA INTENDE GIORGIA MELONI QUANDO DICE CHE “LE INTERLOCUZIONI CON L‘IRAN SONO DI NATURA DIPLOMATICA E DI INTELLIGENCE”? COSA È STATO PROMESSO A TEHERAN IN CAMBIO DELLA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA?– LA PREMIER IN CONFERENZA STAMPA AMMETTE CHE LA DECISIONE SULLA NON ESTRADIZIONE DI MOHAMMAD ABEDINI NON È SOLO TECNICA, MA ANCHE “POLITICA”: “BISOGNA CONTINUARE A DISCUTERE ANCHE CON I NOSTRI AMICI AMERICANI: AVREI VOLUTO PARLARNE ANCHE CON IL PRESIDENTE BIDEN CHE DOVEVA ESSERE QUI A ROMA OGGI" (E INVECE, CON LA SCUSA DEGLI INCENDI, HA EVITATO DI INCONTRARLA) – “SUL CASO SALA C’È STATO UN LAVORO DI TRIANGOLAZIONE CON USA E IRAN. LA TELEFONATA CON LA MADRE DI CECILIA È STATA LA PIÙ GRANDE EMOZIONE DI QUESTI DUE ANNI”

“IL CONTRATTO CON SPACEX? UNA NOTIZIA FALSA” – GIORGIA MELONI IN CONFERENZA STAMPA RISPONDE SUL CASO DELL’ACCORDO CON LA SOCIETÀ DI ELON MUSK, AMMETTENDO CHE “SONO IN CORSO INTERLOCUZIONI”, MA PROVANDO A MINIMIZZARE: “VALUTO GLI INVESTIMENTI STRANIERI CON UN'UNICA LENTE, QUELLA DELL’INTERESSE NAZIONALE E NON HO MAI PARLATO PERSONALMENTE CON ELON MUSK. L’ALTERNATIVA È NON AVERE PROTEZIONE DI QUESTI DATI” – “IL PROBLEMA È IL PRIVATO O LE IDEE POLITICHE DI ELON MUSK? NON ACCETTO CHE A CHI HA BUONI RAPPORTI CON ME SIA POSTA LA LETTERA SCARLATTA”. CARA GIORGIA, NON C’ENTRA IL RAPPORTO CON MUSK, C’ENTRA CHE MUSK È DI FATTO IL BURATTINAIO DI DONALD TRUMP, E VUOLE METTERE BOCCA SULLE ELEZIONI IN PAESI SOVRANI COME GRAN BRETAGNA E GERMANIA (DOVE AUSPICA UNA VITTORIA DEI NAZISTI DI AFD)

FLASH – GIORGIA MELONI DÀ IL VIA ALLA CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO (ANZI, INIZIO) E SUBITO FA POLEMICA: “MI CAPITA SPESSO DI VEDERE VIRGOLETTATI A ME ATTRIBUITI CHE NON SONO STATI DETTI, E FATTI CHE NON SONO AVVENUTI. MI PIACEREBBE CHE PROVASSIMO A RIPARTIRE CON UN PIEDE DIVERSO. IO ASSICURO RISPETTO PER IL VOSTRO LAVORO, MI PERMETTO DI CHIEDERE RISPETTO PER IL MIO…” - POTREBBE COMINCIARE CHIEDENDO AI SUOI PARLAMENTARI E MINISTRI DI SMETTERLA CON LE QUERELE TEMERARIE, PER ESEMPIO

“MELONI SBAGLIA SUL TERZO MANDATO, NON VEDO MOTIVI NOBILI PER FERMARE ZAIA” – IL GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA ATTILIO FONTANA PARLA DI “ERRORE DEL GOVERNO” E MANDA UN PIZZINO A FRATELLI D’ITALIA CHE RIVENDICA IL VENETO: “NON SI PUÒ PENSARE DI FARE SCELTE A TAVOLINO E POI VINCERE. AL NORD NOI DELLA LEGA ABBIAMO ALLEVATO IN 34 ANNI I MIGLIORI AMMINISTRATORI. UNA CLASSE DIRIGENTE VERA NON SI INVENTA, O SOSTITUISCE, IN POCO TEMPO" – IL PRESSING SULL’AUTONOMIA, IL SILURO A SALVINI: “IL PONTE È UNA INIZIATIVA MOLTO BELLA MA C’È ANCHE IL NORD”

TAJANI, UN MINISTRO PER MANCANZA DI PROVE - IL “CORRIERE” RIVELA COME L’EX MONARCHICO SIA STATO ACCANTONATO SUL CASO SALA: “LA DATA DI SVOLTA È IL 2 DI GENNAIO, QUANDO I QUOTIDIANI SCRIVONO CHE SALA NEL CARCERE DI EVIN DORME SUL PAVIMENTO, SITUAZIONE CHE STRIDE CON LE DICHIARAZIONI TRANQUILLIZZANTI DI TAJANI. LA PREMIER DECIDE DI SFILARE IL DOSSIER AL VICEPREMIER. CONVOCA UNA RIUNIONE DI EMERGENZA A PALAZZO CHIGI (SENZA L’ALLORA DIRETTRICE DEL DIS BELLONI), INFORMA IL MINISTRO DEGLI ESTERI CHE DA QUEL MOMENTO SARÀ IL SOTTOSEGRETARIO MANTOVANO A COORDINARE LA TRIANGOLAZIONE CON WASHINGTON E TEHERAN. E PIANIFICA DI VOLARE DA TRUMP SENZA RIVELARE LA DATA AI SUOI VICE SALVINI E TAJANI, TANTO CHE LA NOTIZIA PLANERÀ SULLA FARNESINA SOLO AD AEREO DI STATO ORMAI DECOLLATO” - L’IMBARAZZANTE INTERVISTA DI TAJANI COSTRETTO A INGOIARE IL ROSPO: “IL VIAGGIO DI MELONI DA TRUMP? ERA UNA MISSIONE DELLA PREMIER. IO ANDRÒ NEGLI USA QUANDO LA NUOVA AMMINISTRAZIONE SI SARÀ INSEDIATA, LAVORERÒ AI MIEI DOSSIER”

PER FESTEGGIARE LA LIBERARAZIONE DI CECILIA SALA QUEL TESLA DI COCCO DI ELON MUSK...MANGIA UN PIATTO DI SPAGHETTI - L’IMMAGINE, CREATA CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, E’ STATA PUBBLICATA SU “X” DA ANDREA STROPPA, PORTAVOCE IN ITALIA DEL MILIARDARIO IMBOTTITO DI KETAMINA - LA MADRE DI CECILIA SALA, ELISABETTA VERNONI, AVEVA RINGRAZIATO MUSK PROMETTENDOGLI CHE IN UNA SUA PROSSIMA VISITA AVREBBE CUCINATO UN PIATTO DELLA CUCINA ITALIANA A SUA SCELTA. E MUSK LE AVEVA RISPOSTO…

“LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA? CERTAMENTE C'È STATO DA TRUMP UNA SPECIE DI PERMESSO O DI TACITO CONSENSO” - ROMANO PRODI: “NOI LIBERAMMO IL GIORNALISTA DI ‘REPUBBLICA’ DANIELE MASTROGIACOMO E GIOIMMO TUTTI INSIEME, COL MINISTRO DEGLI ESTERI, IL GOVERNO E ANCHE I SERVIZI. C'ERA ANCHE LA DOTTORESSA BELLONI, CHE AVEVA ORGANIZZATO LA LIBERAZIONE; OGGI È SEMBRATO UN EVENTO MOLTO SOLITARIO, SOLO DELLA MELONI - TRUMP NON VUOLE L'EUROPA COESA: TRATTA PAESE PER PAESE ED ESERCITA SU CIASCUNO UNA PRESSIONE PARTICOLARE. MELONI NON PUÒ ESSERE PORTAVOCE DELL'EUROPA UNITA, TRUMP NON LO PERMETTERÀ MAI. IL SOVRANISMO SI FERMA ALL’OBBEDIENZA. NON FIRMEREI ACCORDO CON STARLINK, NON CI SONO GARANZIE”

GRANDE PAURA PER BENTANCUR DURANTE TOTTENHAM-LIVERPOOL: L’EX JUVE CROLLA A TERRA DOPO UNA BOTTA PRESA IN CAMPO NEL TENTATIVO DI COLPIRE UN PALLONE DI TESTA ED ESCE CON LA MASCHERA DELL'OSSIGENO – LA GARA DI COPPA DI LEGA E’ STATA SOSPESA PER CIRCA 8 MINUTI. GLI SPURS FANNO SAPERE CHE IL GIOCATORE, ACCOMPAGNATO IN OSPEDALE PER ACCERTAMENTI, È VIGILE - IL PENSIERO E’ ANDATO SUBITO A QUANTO ACCADUTO A BOVE DELLA FIORENTINA (A CUI È STATO APPLICATO UN DEFIBRILLATORE SOTTOCUTANEO) ANCHE SE SI TRATTA DI CASI MEDICI DIFFERENTI…

E PURE JOE BIDEN S'E' ROTTO I COJONI DI PRENDERE CEFFONI -DOPO AVER VISTO GIORGIA MELONI VOLARE A MAR-A-LAGO A BACIARE LA PANTOFOLA A TRUMP, IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI CANCELLA IL VIAGGIO IN ITALIA PREVISTO DAL 9 AL 12 GENNAIO - LA SCUSA UFFICIALE E' LEGATA AGLI INCENDI A LOS ANGELES (COME SE SI METTESSE LUI CON IL SECCHIELLO A SPEGNERLI) – “SLEEPY JOE”, CHE ALLA DUCETTA AVEVA RISERVATO PERSINO I BACETTI SULLA TESTOLINA, HA VISTO IL VOLTAFACCIA DELLA PREMIER CHE ORA E' PAPPA E CICCIA CON TRUMP. NON SOLO: "SLEEPY JOE" E' IL GRANDE SCONFITTO NELLA PARTITA CHE HA PORTATO ALLA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA. E' STATO SNOBBATO DALL'ITALIA, CHE SI E' RIVOLTA A "THE DONALD", E NON AVRA' L'ESTRADIZIONE DI ABEDINI: PIVE NEL SACCO E ENNESIMO SBERLEFFO...

IL “WALL STREET JOURNAL” CONFERMA: GIORGIA MELONI AVREBBE RICEVUTO DA TRUMP IL VIA LIBERA ALLA NON ESTRADIZIONE DI MOHAMMAD ABEDINI. IL TYCOON SE N’È LAVATO LE MANI, PONENDO COME UNICA CONDIZIONE CHE LA PARTITA SI CHIUDESSE PRIMA DEL 20 GENNAIO, QUINDI CON QUEL RIMBA DI BIDEN ANCORA ALLA CASA BIANCA (LO STESSO BIDEN CHE DOMANI ARRIVA A ROMA) – “MELONI È TORNATA DALLA FLORIDA FIDUCIOSA DI ESSERSI ASSICURATA LA COMPRENSIONE DI TRUMP”. LA PROMESSA SULL’INGEGNERE SPIONE AVREBBE SBLOCCATO LA TRATTATIVA PER LIBERARE CECILIA SALA – L’IPOTESI DI UNA SCARCERAZIONE LAMPO (SENZA ASPETTARE LA MAGISTRATURA) PER ABEDINI E IL RACCONTO DI ELISABETTA VERNONI, MAMMA DELLA GIORNALISTA: “QUESTA MATTINA HO VISTO QUESTA CHIAMATA: ‘GM’. MI SONO DETTA "CHI È CHE HO ABBREVIATO IN QUESTO MODO?". POI MI SONO RICORDATA…” - VIDEO

VANNACCI, LA SPINA NEL FIANCO DELLA “VECCHIA” LEGA – IL GENERALE AL CONTRARIO SI SBILANCIA CONTRO LA DEROGA AL LIMITE DEL TERZO MANDATO PER GLI AMMINISTRATORI LOCALI, CARA A ZAIA E AI GOVERNATORI DEL NORD: “DIECI ANNI DI GOVERNO È UN PERIODO SUFFICIENTE” – “ALLE REGIONALI IN CAMPANIA E IN TOSCANA SIA IO CHE LA LEGA VOGLIAMO ESSERE I PIÙ PRESENTI E INFLUENTI POSSIBILE”. QUINDI FA UNA LISTA A PARTE O TRAINERÀ QUELLA DEL CARROCCIO, SCATENANDO L’IRA DEI LEGHISTI DELLA PRIMISSIMA ORA?

L’EUROPA È MORTA, MA GLI AMERICANI NE HANNO ANCORA BISOGNO – IL POLITOLOGO WALTER RUSSELL MEAD SUL “WALL STREET JOURNAL”: “L'EUROPA HA ABDICATO AL SUO RUOLO NELLA STORIA.  I SINGOLI STATI SONO TROPPO PICCOLI E, QUANDO CERCANO DI AGIRE INSIEME, NON SONO ALL'ALTEZZA DEL LORO PESO. È VULNERABILE ALL'AGGRESSIONE RUSSA E ALLE POLITICHE PREDATORIE CINESI, MA LE SUE RISPOSTE SONO INSUFFICIENTI. ALIMENTA LA MACCHINA DA GUERRA DI PUTIN ACQUISTANDO ENERGIA RUSSA E LE POLITICHE VERDI HANNO PERMESSO ALLA CINA DI DISTRUGGERE LA SUA INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA” – SARÀ ANCHE VERO, MA SENZA L'UE, GLI USA RIMARRANNO SOLI CONTRO PUTIN E XI JINPING...

C'È VOLUTO MENO DEL PREVISTO PER SPACCARE I TRUMPIANI -STEVE BANNON, PARAGURU DELL'ULTRADESTRA AMERICANA E CONSIGLIERE DI TRUMP, ORMAI È UN FIUME IN PIENA CONTRO MUSK. DOPO L'INTERVISTA AL "CORRIERE", RIBADISCE: "VUOLE SOLO I SOLDI, VA ALLONTANATO DA TRUMP E DEVE TORNARSENE IN SUDAFRICA" - E AMMETTE CHE IL MILIARDARIO KETAMINICO È UN RISCHIO SERIO PER TUTTO IL MONDO: "IL DENARO E L'INFORMAZIONE SONO LE DUE ARMI NUCLEARI DELLA POLITICA MODERNA, E MUSK PUÒ SCHIERARLE SU UNA SCALA SENZA PRECEDENTI. SE METTESSE IN TUTTA EUROPA LA STESSA QUANTITÀ DI DENARO CHE HA MESSO SU TRUMP..."

AVVISATE LA MELONI: I DATI RECORD SULL’OCCUPAZIONE SONO UN'ILLUSIONE OTTICA - IN ITALIA IL TASSO DI DISOCCUPAZIONE HA TOCCATO IL LIVELLO PIÙ BASSO DA QUANDO ESISTONO LE SERIE STORICHE, SCENDENDO AL 5,7%. MA IL TASSO DI OCCUPAZIONE CI POSIZIONA ALL’ULTIMO POSTO IN EUROPA. COME STANNO INSIEME QUESTI DUE DATI? I DISOCCUPATI DIMINUISCONO PERCHÉ QUEI LAVORATORI DIVENTANO INATTIVI (IL LAVORO NON LO CERCANO PIU’). È QUANTO SUCCESSO IN ITALIA NELL’ULTIMO ANNO, NEL QUALE IL TASSO DI DISOCCUPAZIONE È CALATO A VANTAGGIO DI QUELLO DI INATTIVITÀ. QUELLO CHE PREOCCUPA È SOPRATTUTTO L’ANDAMENTO DELLA FASCIA D’ETÀ 25-34 ANNI…

MENO MALE CHE CI PENSA MATTARELLA AD ARGINARE ELON MUSK – IL QUIRINALE SI È MESSO A GUARDIA DELLA SICUREZZA NAZIONALE ANCHE SULL'AFFARE STARLINK. E HA FATTO TRAPELARE TUTTO IL SUO SCETTICISMO NEI CONFRONTI DEL MILIARDARIO KETAMINICO, SUPPORTER DEI NAZISTELLI DI MEZZA EUROPA – A BREVE POTREBBE ESSERE CONVOCATO UN CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA PROPRIO PER DISCUTERE DI COMUNICAZIONI “SENSIBILI” – MELONI HA SUGGERITO A MR TESLA DI TENERE BASSI I TONI E NON ATTACCARE IL PRESIDENTE. E QUALCUNO VICINO A MUSK HA BUSSATO ALLA PORTA DEL COLLE, CERCANDO UN CONTATTO, SENZA SUCCESSO...

ACHTUNG! LA GERMANIA TEME IL NAZI-CONTAGIO DALL’AUSTRIA. LE SVASTICHELLE DI AFD, DOPO L’ENDORSEMENT DI MUSK, VOLANO NEI SONDAGGI - IL CANDIDATO ALLA CANCELLERIA MERZ INSEGUE AFD E CSU, IL PARTITO CONSERVATORE BAVARESE GUIDATO DA MARKUS SÖDER, SULL’IMMIGRAZIONE, DIVENTATA PRIORITÀ ASSOLUTA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DOPO L’ATTENTATO DI MAGDEBURGOIL RISCHIO STALLO ALL’AUSTRIACA DOPO LE ELEZIONI È DIETRO L’ANGOLO: LA CDU RIUSCIRA’ A MANTENERE IL VETO CONTRO L’ULTRADESTRA DI AFD?

IL DIALOGO SUL NUCLEARE E L’ALLENTAMENTO DELLE SANZIONI: L’IRAN HA MOLTO DA GUADAGNARE DAI BUONI RAPPORTI CON L’ITALIA – IL PRESIDENTE, IL “MODERATO” PEZESHKIAN, DEVE FARE I CONTI CON UNA DURISSIMA CRISI  ECONOMICA, CHE HA COSTRETTO IL PAESE, TERZO AL MONDO PER RISERVE DI PETROLIO, A ORDINARE IL BLACKOUT. E POI C’È IL CAOS ESTERNO: L’ASSE DELLA “RESISTENZA” CONTRO ISRAELE, FORAGGIATO DA TEHERAN, È STATO DECIMATO DALLO STATO EBRAICO – IN CAMBIO DELLA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA, L’ITALIA AVREBBE PROMESSO LA NON ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’INGEGNERE MOHAMMAD ABEDINI…

TRUMP È PAZZO MA NON È SCEMO: LA MINACCIA DI ANNETTERE LA GROENLANDIA SI BASA SU PULSIONI INDIPENDENTISTE PRESENTI NELL’ISOLA, CHE VEDE I DANESI COME COLONIZZATORI. LA SCOMMESSA DEL TYCOON È IMPATTARE SULLE ELEZIONI DEL PROSSIMO APRILE (COMPLICE LA POTENZA DI FUOCO DI MUSK CON IL SOCIAL “X”), FACENDO PREVALERE GLI AUTONOMISTI - HA MANDATO IN AVANSCOPERTA IL FIGLIO, DON JR, PER SONDARE GLI UMORI – IL GOVERNO DI COPENAGHEN ALLIBITO: “LA GROENLANDIA NON È IN VENDITA”. IL RE FRIEDRIK CAMBIA LO STEMMA E AGGIUNGE IL SIMBOLO DELL’ISOLA (NEL MIRINO ANCHE DELLA CINA, CHE POTREBBE PAPPARSELA CON FIOR DI INVESTIMENTI...)

GLI ULTIMI BOTTI DI TONY BLINKEN – IL SEGRETARIO DI STATO USA, A PARIGI IN MISSIONE DIPLOMATICA, LIQUIDA MUSK: “È UN PRIVATO CITTADINO CHE HA IL DIRITTO DI ESPRIMERE LE PROPRIE OPINIONI”. STRONCA SUL NASCERE L’IPOTESI DI UN’ANNESSIONE DELLA GROENLANDIA, EVOCATA DA TRUMP: “NON CI SARÀ MAI” – SI DICE OTTIMISTA SU UN ACCORDO PER LA TREGUA A GAZA: “È MOLTO VICINO” (ABBIAMO PERSO IL CONTO DEI SUOI ANNUNCI SULLA PACE IN MEDIORIENTE, SISTEMATICAMENTE SBUGIARDATI DALLE BOMBE DI NETANYAHU)

“HO PAGATO LA CAMPAGNA DI TASCA MIA”… ANZI NO – IL GIALLO DEI VIDEO IN CUI ALESSANDRA TODDE DA’ DUE VERSIONI OPPOSTE SULLE SPESE ELETTORALI PER CUI RISCHIA LA POLTRONA DA GOVERNATRICE DELLA SARDEGNA – LA PRESIDENTE DELLA REGIONE SARDEGNA IN TV DA FORMIGLI DISSE: “MI SONO PAGATA ANCHE GRAN PARTE DI QUESTA CAMPAGNA ELETTORALE”. ORA PRECISA: “GESTÌ TUTTO UN COMITATO”. QUANTO ALLE PAROLE SULLA CAMPAGNA PAGATA DI TASCA MIA SIGNIFICA CHE HO ACCETTATO CONTRIBUTI DAL MIO PARTITO E DALLA MIA COALIZIONE E PICCOLE DONAZIONI DA PRIVATI CITTADINI. QUINDI NON AVEVO PRIMA E NON HO OGGI ALCUN FAVORE DA RESTITUIRE” – VIDEO

JEAN MARIE DALLA BENDA NERA - IL RITRATTONE DEL FONDATORE DELL’ULTRADESTRA FRANCESE JEAN MARIE LE PEN, SCOMPARSO IERI A 96 ANNI, BY FRANCESCO MERLO: "CONSIDERAVA LE CAMERE A GAS UN DETTAGLIO DELLA STORIA. RACCONTAVA DI AVER COMBATTUTO I TEDESCHI CON DE GAULLE. PIU’ TRUFFATORE CHE FASCISTA, DICEVA DI AVER (QUASI) PERSO UN OCCHIO, UNA VOLTA IN UNA RISSA POLITICA E LA VOLTA DOPO IN UN DUELLO D’AMORE" – LE INVETTIVE CONTRO FINI, PANNELLA "OMOSSESSUALE LIBERTINO" E LA ROTTURA CON LA FIGLIA MARINE...

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

IL CYBER-PASTICCIO DI NORDIO – LA PROCURA DI ROMA SOSPENDE L'UTILIZZO DELLA NUOVA APP SUL PROCESSO PENALE TELEMATICO PERCHÉ IL SOFTWARE “EVIDENZIA NUMEROSI MALFUNZIONAMENTI". LA STESSA DECISIONE È STATA PRESA DAI TRIBUNALI DI ROMA, MILANO, BARI E TORINO – IL PROCURATORE CAPO DELLA CAPITALE, FRANCESCO LO VOI, INVITA A DEPOSITARE ATTI E DOCUMENTI CARTACEI – CON UN DECRETO DI FINE DICEMBRE, IL GUARDASIGILLI  HA ALLARGATO IL VENTAGLIO DEGLI ATTI PER CUI DIVENTA OBBLIGATORIO IL DEPOSITO TELEMATICO. MA GLI UFFICI GIUDIZIARI SONO SUBITO ANDATI IN TILT…

L’ITALIA È UNA E INDIVISIBILE: I LEGHISTI S’ATTACCHINO – MATTARELLA RIFILA L’ENNESIMO SCHIAFFONE ALL’AUTONOMIA, RIFORMA SIMBOLO DEL CARROCCIO: “È INDISPENSABILE GARANTIRE IN TUTTO IL NOSTRO PAESE SERVIZI E COLLEGAMENTI ADEGUATI E CONDIZIONI DI PIENEZZA DI CITTADINANZA PER TUTTI I CITTADINI” – INVITATO A MILITELLO, IN SICILIA, IL CAPO DELLO STATO COGLIE L’ALLARME DELLO SPOPOLAMENTO E DELL’ABBANDONO DELLE COMUNITÀ INTERNE: “PAESI COME QUESTO SONO UNA RICCHEZZA NON SOLO STORICA E DI MEMORIA. PERCIÒ AVVERTONO QUANTO IL VINCOLO NAZIONALE SIA ESSENZIALE PER CIASCUNO DI LORO…”

SI INTENSIFICANO LE VOCI DI UNA POSSIBILE SCARCERAZIONE DELL’INGEGNERE MOHAMMAD ABEDINI GIÀ NELLE PROSSIME ORE. SE COSÌ FOSSE, SAREBBE UNA VITTORIA CLAMOROSA DEL REGIME TEOCRATICO IRANIANO, CHE SI RIPRENDE LA “MENTE DEI DRONI” KILLER, RESPONSABILI DELLA MORTE DI TRE SOLDATI AMERICANI E DI MIGLIAIA DI PERSONE IN GIRO PER IL MONDO, IN CAMBIO DELLA INNOCUA GIORNALISTA CECILIA SALA. QUEL PARA-GURU DI TRUMP AVREBBE DATO UNA SUA DISPONIBILITÀ ALLA MELONI DURANTE LA CENA A MAR-A-LAGO, MA SOLO SE LA QUESTIONE SI FOSSE CHIUSA PRIMA DEL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA, IL 20 GENNAIO. E COSÌ È STATO, IN BARBA A "RIMBAM-BIDEN", CHE ARRIVA A ROMA DOMANI - L'ANSA: NORDIO È A PALAZZO CHIGI PER DISCUTERE IL NO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA. MA IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA SMENTISCE: "ALL'INCONTRO NON SI È PARLATO DEL CASO"  – TAJANI SI DIMOSTRA IL SOLITO DUE DI BRISCOLA: QUALCHE ORA FA AVEVA DETTO CHE I DUE CASI “ERANO SEPARATI” COSA INTENDE “REPUBBLICA” QUANDO PARLA DI “TRIANGOLAZIONE DI INTERESSI”?

ELLY A PEZZI – SONO INIZIATE LE GRANDI MANOVRE PER CONFERIRE LO SCETTRO DI FEDERATORE DEL CENTROSINISTRA A GENTILONI – “ER MOVIOLA” SARA’ A ORVIETO IL 18 GENNAIO ALL’INIZIATIVA DI "LIBERTA’ EGUALE" DI MORANDO E CECCANTI CON RIFORMISTI DEM, PERSONAGGI DI AREA LAICO-LIBERALE (E CATTOLICA) E ALTRI PROVENIENTI DAL MONDO SOCIALISTA – MA GENTILONI A METTERSI A FAR LA GUERRA ORA ALLA SCHLEIN NON CI PENSA PROPRIO. HA L’INCARICO ALL’ONU, SI OCCUPA DI QUESTIONI INTERNAZIONALI ED È ATTENTO A NON FARSI TRASCINARE NEL FRULLATORE – SEMPRE IL 18 GENNAIO, A MILANO, DELRIO CHIAMA A RACCOLTA I CATTOLICI IN UNA INIZIATIVA CON PRODI E RUFFINI…

TAJANI, IL SOLITO FRESCONE – MENTRE TUTTI FESTEGGIANO LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA, IL MINISTRO DEGLI ESTERI CORRE A DICHIARARE: “IL CASO ABEDINI? LE DUE COSE SONO SEPARATE”. TALMENTE SEPARATE CHE DUE SECONDI DOPO LA SCARCERAZIONE DELLA GIORNALISTA, DA TEHERAN FANNO TRAPELARE LA LORO “SPERANZA” DI VEDER TORNARE A CASA L’INGEGNERE ARRESTATO A MALPENSA – MARIO CALABRESI, DIRETTORE DI “CHORA”, LA PIATTAFORMA DI PODCAST PER CUI CECILIA SALA ERA ANDATA IN IRAN: “SIAMO MOLTO FELICI. RINGRAZIO IL GOVERNO E GLI APPARATI DELLO STATO…”

LA LEGA HA PERSO UN’ALTRA BATTAGLIA – DOMANI IL CONSIGLIO DEI MINISTRI IMPUGNERÀ LA LEGGE DELLA REGIONE CAMPANIA CHE CONSENTE IL TERZO MANDATO A VINCENZO DE LUCA – UNA MOSSA CHE, DI FATTO, CHIUDE LA PORTA ANCHE A UNA POSSIBILE RICANDIDATURA DI LUCA ZAIA IN VENETO – LA DECISIONE È STATA PRESA DA GIORGIA MELONI, IRRITATA DAL TERGIVERSARE DEL MINISTRO DEGLI AFFARI REGIONALI, ROBERTO CALDEROLI – FDI VUOLE UN SUO UOMO IN VENETO E ZAIA MINACCIA UNA CORSA SOLITARIA DEL CARROCCIO “SE CI SARANNO IMPOSIZIONI DALL’ALTO SUL SUCCESSORE...”

“SONO ORGOGLIOSO DI CECILIA E DELLA SUA COMPOSTEZZA” – RENATO SALA, PADRE DELLA GIORNALISTA ARRESTATA IN IRAN, E LIBERATA OGGI, RINGRAZIA IL GOVERNO E IN PARTICOLARE ANTONIO TAJANI, DI CUI È AMICO PERSONALE: “ABBIAMO ABITATO PER DODICI ANNI A DUE PASSI L'UNO DALL'ALTRO E C'È STATA UNA FREQUENTAZIONE TRASFORMATA IN UN'AMICIZIA. IL CONFORTO DI UN'INFORMAZIONE, PUR TUTELATA MA DIRETTA E IMMEDIATA INDUBBIAMENTE HA AIUTATO MOLTO” – L’IRAN CONFERMA LA LIBERAZIONE, MA NON RIVELA PERCHÉ SIANO CADUTE IMPROVVISAMENTE LE ACCUSE DI "VIOLAZIONE DELLA LEGGE ISLAMICA"

TRUMP ANCORA NON SI È INSEDIATO E GIÀ HA FATTO INCAZZARE TUTTI - RAFFICA DI REAZIONI DOPO LE SPARATE DEL TYCOON SULLE POSSIBILI ANNESSIONI TERRITORIALI CON L’UTILIZZO DELLA FORZA – IL GOVERNO DI PANAMA: “LA SOVRANITÀ DEL NOSTRO CANALE NON È NEGOZIABILE” – IL PRIMO MINISTRO DELLA GROENLANDIA, MÚTE B. EGEDE: “DA TRUMP AFFERMAZIONI GRAVI” – IL MINISTRO DEGLI ESTERI FRANCESE, JEAN-NOEL BARROT: “LA GROENLANDIA È TERRITORIO AUTONOMO DELLA DANIMARCA. L'UE NON CONSENTIRÀ AD ALTRI PAESI DI VIOLARE I SUOI CONFINI SOVRANI…”

"CECILIA SALA STA RIENTRANDO IN ITALIA" – LA NOTA DI PALAZZO CHIGI: “È DECOLLATO POCHI MINUTI FA, DA TEHERAN, L'AEREO CHE RIPORTA A CASA LA GIORNALISTA. GRAZIE A UN INTENSO LAVORO SUI CANALI DIPLOMATICI E DI INTELLIGENCE, LA NOSTRA CONNAZIONALE È STATA RILASCIATA DALLE AUTORITÀ IRANIANE E STA RIENTRANDO IN ITALIA” – COSA HA FATTO L’ITALIA PER OTTENERE LA SCARCERAZIONE? COSA OTTERRÀ IL REGIME DEGLI AYATOLLAH IN CAMBIO DEL FAVORE AL GOVERNO MELONI? ABBIAMO DOVUTO PAGARE? OPPURE È BASTATA LA RASSICURAZIONE CHE L'INGEGNERE SPIONE ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI USA?

“ELON MUSK VUOLE SOLO I SOLDI, VA ALLONTANATO DA TRUMP E DEVE TORNARSENE IN SUDAFRICA” – STEVE BANNON, EX STRATEGA DEL TYCOON, METTE NEL MIRINO IL MILIARDARIO KETAMINICO: “E’ MALVAGIO, FERMARLO È DIVENTATA PER ME UNA QUESTIONE PERSONALE, NEL 2017 L’HO BUTTATO FUORI DALLA CASA BIANCA OGNI GIORNO PER 30 GIORNI DI SEGUITO. ADESSO OTTERRÒ CHE SIA CACCIATO VIA ENTRO L'INSEDIAMENTO DI TRUMP” – LO SCONTRO SULL’IMMIGRAZIONE: “MUSK HA DERISO IL NOSTRO MOVIMENTO “MAKE AMERICA GREAT AGAIN” COME RAZZISTA E DI RITARDATI, E HA PERSO. HA LA MATURITÀ DI UN BAMBINO” – “MELONI? DEVE CAMBIARE IDEA SULL'UCRAINA”

“L’EUROPA APPROFITTI DELL’APPARENTE DISGRAZIA TRUMP PER PROVARE FINALMENTE A DIVENTARE ADULTA” – MICHELE SERRA: "IL TYCOON HA RAGIONE QUANDO IMPUTA ALL’EUROPA DI ESSERE “SCROCCONA”. BISOGNEREBBE PRENDERLO IN PAROLA E PUNTARE DIRITTI A UN’AUTONOMIA POLITICA CHE NON PUÒ DAVVERO ESISTERE SENZA AUTONOMIA MILITARE – “BASTA VEDERE UN PO’ DI SERIE TV AMERICANE (TIPO MAID, OTTIMA MINISERIE DEL 2021) PER AVERE L’IDEA DI UN PAESE IRRIMEDIABILMENTE CLASSISTA, CON UNA INCOLMABILE DISTANZA TRA RICCHI E POVERI E UN WELFARE QUASI INESISTENTE. L’EUROPA, AL CONFRONTO, È QUASI SOCIALISTA…”

L’AMICHETTISMO MELONIANO COLPISCE ANCORA: GIUSEPPE DE MITA, CARO ALLE SORELLE MELONI, DIVENTA UFFICIALMENTE CAPO DEL MARKETING DI "SPORT E SALUTE" – DE MITA JR SEMBRAVA IL PRESCELTO PER SOSTITUIRE ALLA PRESIDENZA VITO COZZOLI. QUELLA NOMINA È POI SFUMATA PER MANCANZA DI REQUISITI. AL SUO POSTO È STATO INDICATO MARCO MEZZAROMA, IMPARENTATO CON LOTITO, DI CUI DE MITA È STATO TESTIMONE DI NOZZE – IL FIGLIO DI CIRIACO DE MITA, DOPO IL NO AL RUOLO DI AD DI CINECITTÀ SPA, NEGLI SCORSI MESI ERA ENTRATO A "SPORT E SALUTE" CON UN CONTRATTINO DI CONSULENZA ALLA SUA SOCIETÀ LASIM…

"SONO FINITA IN UN TRITACARNE. LE TENSIONI CON TAJANI E MANTOVANO? NON È NECESSARIO PIACERE A TUTTI" - L’EX CAPA DEI SERVIZI, ELISABETTA BELLONI, APRE LE VALVOLE SU GIORGIA MELONI E L’ADDIO AL DIS: "A MAGGIO SCADEVA IL MIO MANDATO, QUANDO HO AVVERTITO CHE GIÀ COMINCIAVANO A CIRCOLARE VOCI SUL MIO FUTURO E SUL MIO SUCCESSORE HO RITENUTO FOSSE ARRIVATO IL MOMENTO DI LASCIARE. GLI ULTIMI MESI POTEVANO DIVENTARE UNO STILLICIDIO" – "IL CASO CECILIA SALA? SONO ANCORA IN CARICA E NON VENGO MENO AI MIEI DOVERI. PER QUESTO MI FA ANCORA PIÙ MALE ESSERE DIPINTA COME UNA CHE SCAPPA" - IL POSSIBILE INCARICO NELLO STAFF DI URSULA VON DER LEYEN CON LO ZAMPINO DI MARIO DRAGHI, ANCORA MOLTO INFLUENTE A BRUXELLES, E IN ASSETTO ANTI-DUCIONI...

OLTRE I DAZI, I CANNONI: TRUMP ALZA IL LIVELLO DELLE MINACCE – NELLA CONFERENZA-SHOW A MAR-A-LAGO IL PRESIDENTE ELETTO NON HA ESCLUSO IL RICORSO ALLA FORZA MILITARE PER CONVINCERE PANAMA A DARE AGLI USA IL CONTROLLO DEL CANALE E LA DANIMARCA A CEDERE LA GROENLANDIA – MA DAVVERO THE DONALD È PRONTO A MOBILITARE LE TRUPPE? L’AMBASCIATORE STEFANINI: “DA 125 ANNI WASHINGTON NON CONQUISTA TERRITORI, PREFERISCE IL SOFT POWER. TRUMP VUOLE RIBALTARE IL PRINCIPIO. PER IL NUOVO PRESIDENTE NON È INCONCEPIBILE INVADERE IL TERRITORIO DI UN ALLEATO NATO…

MELONI, ODISSEA NELLO SPACE X! IL GOVERNO SI SPACCA SUL PROGETTO DI MUSK PRONTO A CONNETTERE TUTTO IL TERRITORIO ITALIANO ATTRAVERSO I SUOI SATELLITI STARLINK! IN BALLO UN AFFARE DA 1,5 MILIARDI. CROSETTO APRE ALL’ACCORDO. MA TAJANI E IL SOTTOSEGRETARIO MANTOVANO FRENANO: “GLI USA FACCIANO DA GARANTI” - L’OPERAZIONE PRESENTA RISCHI PER LA SICUREZZA NAZIONALE: L’ITALIA SAREBBE IL PRIMO PAESE AD AFFIDARE A MUSK LE COMUNICAZIONI PIÙ DELICATE (MILITARI, DEI SERVIZI, DELLA DIPLOMAZIA, DELLA PROTEZIONE CIVILE) - IL SERVIZIO FINIREBBE SOTTO IL CONTROLLO DI UN PRIVATO, CHE IN TEORIA POTREBBE SPEGNERLO A SUO PIACIMENTO (COME IN ALCUNI CASI HA FATTO). LA PARTITA E’ ANCHE POLITICA CON MELONI, ORMAI CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, CHE NON VUOLE LASCIARE SPAZIO A SALVINI NEL RAPPORTO CON IL TYCOON - DAGOREPORT

GIORGIA, CI HAI ROTTO I MELONI. FIRMATO: I POTERI FORTI – "DOMANI": TRA LE RIGHE DEL CASO BELLONI, SI LEGGE ANCHE L’IRRITAZIONE DEL DEEP STATE VERSO IL FASCIO MAGICO DI PALAZZO CHIGI - LE DIMISSIONI DI “NOSTRA SIGNORA ITALIA” (COPY BEPPE GRILLO) NON SONO STATE AFFATTO UNA DECISIONE SOLITARIA: SAREBBE STATA CONCERTATA NIENTEMENO CHE CON DRAGHI – IL POSSIBILE MEGA-INCARICO DA RAPPRESENTANTE PERSONALE DELLA VON DER LEYEN SAREBBE FARINA DEL SACCO DI “MARIOPIO”, ANCORA INFLUENTE A BRUXELLES - L'IRRITAZIONE DI MANTOVANO PER LA DIFESA A SPADA TRATTA DI GIUSEPPE DEL DEO BY BELLONI, ANCHE SUL CASO GIAMBRUNO...

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

LA MELONI MUSK-ERATA HA FATTO INCAZZARE TUTTI A BRUXELLES – IL “FINANCIAL TIMES” SCRIVE CHE LA DUCETTA STA AFFRONTANDO "UNA TEMPESTA POLITICA" A CAUSA DEI COLLOQUI DI PALAZZO CHIGI  CON SPACEX DI ELON MUSK PER LA FORNITURA DI COMUNICAZIONI SICURE. UNA MOSSA CHE HA IRRITATO NON POCO GLI ALLEATI DELL’ITALIA IN EUROPA: “MELONI È ACCUSATA DI FAVORIRE L'UOMO PIÙ RICCO DEL MONDO A SCAPITO DELL'INIZIATIVA SATELLITARE EUROPEA IRIS”, CONSIDERATA LA RISPOSTA DELL’UE A STARLINK – IL DAGOREPORT: DOPO IL BLITZ VOLANTE A MAR-A-LAGO, GIORGIA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO…

TRUMP HA VOGLIA DI CONQUISTE! - IN UNA CONFERENZA-SHOW A MAR-A-LAGO, IL PRESIDENTE ELETTO LA SPARA GROSSA: “NON ESCLUDO L'USO DELL'ESERCITO PER OCCUPARE PANAMA E LA GROENLANDIA” – POI ANNUNCIA CHE IL GOLFO DEL MESSICO CAMBIERÀ NOME: “SARÀ IL GOLFO D'AMERICA”. E PROMETTE LO "STOP AL DIVIETO DI TRIVELLAZIONI OFFSHORE” APPENA DECISO DA BIDEN – LA MINACCIA A HAMAS: “SE NON RILASCERA’ GLI OSTAGGI ENTRO IL MIO INSEDIAMENTO SARÀ L'INFERNO” – IL TYCOON, QUANDO SI INSEDIERÀ ALLA CASA BIANCA, CHIEDERÀ CHE I PAESI MEMBRI DELLA NATO INVESTANO IL 5% DEL LORO PIL NELLA DIFESA –  – VIDEO

IL TRUMPETTO DEL CANADÀ – VI PRESENTIAMO PIERRE POILIEVRE, IL CAPO DEL PARTITO CONSERVATORE CANADESE CHE VUOLE PRENDERE IL POSTO DI JUSTIN TRUDEAU COME PREMIER – TURBO-LIBERAL, HA PROMESSO UN GIRO DI VITA SULLA CRIMINALITÀ, DENUNCIANDO IL WOKISMO DEL PRIMO MINISTRO BELLOCCIO E PROMETTENDO UN TAGLIO CHOC DELLA BUROCRAZIA. IN PRATICA, LO STESSO PROGRAMMA DEL DUPLEX MUSK-TRUMP. DA CUI PERÒ IL POLIEDRICO POILIEVRE PRENDE APPARENTEMENTE LE DISTANZE (TE CREDO: IL TYCOON VUOLE FARE DEL CANADA IL 51ESIMO STATO DELL’UNIONE)

LE GIRAVOLTE STELLARI DELLA DUCETTA – GIORGIA MELONI OGGI VUOLE AFFIDARE LE COMUNICAZIONI “SENSIBILI” DEL NOSTRO PAESE AL SUO AMICO ELON MUSK, ATTRAVERSO I SUOI SATELLITI DI SPACE X, CON UN ACCORDO DA 1,5 MILIARDI – EPPURE NEL 2018, QUANDO ERA ALL’OPPOSIZIONE DEL GOVERNO GIALLOVERDE, USAVA ALTRI TONI, DA ULTRA-SOVRANISTA: “SAPEVATE CHE LA NOSTRA RETE DI COMUNICAZIONE APPARTIENE AI FRANCESI?”. E FRATELLI D’ITALIA PRESENTÒ UNA MOZIONE PER “NAZIONALIZZARE LA PROPRIETÀ DI TUTTE LE RETI E INFRASTRUTTURE STRATEGICHE” – ARRIVATA A PALAZZO CHIGI, LA CAMALEONTE DELLA GARBATELLA HA CAMBIATO ATTEGGIAMENTO… – VIDEO

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

“BERLINGUER ERA COMUNISTA, ECCOME” - ALDO CAZZULLO SUL FILM “LA GRANDE AMBIZIONE” DEDICATO ALL’EX SEGRETARIO DEL PCI: “NON ERA UN SOCIALDEMOCRATICO, COME TALORA VIENE DIPINTO ADESSO, SIA PURE NON NEL FILM. ERA UN COMUNISTA CHE TENTÒ INVANO DI COSTRUIRE UNA VIA EUROPEA AL SOCIALISMO. FECE DEL PCI IL PIÙ GRANDE PARTITO COMUNISTA DELL’EUROPA OCCIDENTALE; MAI PERÒ IL PRIMO PARTITO ITALIANO. LA LUNGA EGEMONIA COMUNISTA SPIEGA LA MALEDIZIONE DELLA SINISTRA ITALIANA, L’UNICA AL MONDO CHE LE ELEZIONI NON LE VINCE MAI" – LA SCENA MADRE DEL FILM IN CUI LA MADRE FERMA BIANCA PERCHE’… - VIDEO

C’E’ UNA GROSSA GRANA PER LA MELONI: LUCA ZAIA! - IL GOVERNATORE LEGHISTA NON CI PENSA A FARSI ROTTAMARE, NONOSTANTE L’OPPOSIZIONE DEL GOVERNO ALLA POSSIBILITÀ DI UN SUO TERZO MANDATO - IL PIZZINO ALLA "DUCETTA": “FRATELLI  D’ITALIA PRESSA PER AVERE IL VENETO? SPOSTARE LE PEDINE È UN GIOCO RISCHIOSO. LA GENTE DOVREBBE POTER DECIDERE A CHI DARE FIDUCIA”. LA LEGA POTRÀ CORRERE IN SOLITARIA? SONO TUTTE IPOTESI, VEDIAMO CHE SUCCEDERÀ IN 10 MESI...” (CENTRODESTRA AVVISATO...)

TRUMP FA ROTTA SU PANAMA! IL TYCOON, PREOCCUPATO DALLA CRESCENTE INFLUENZA CINESE SUL CANALE, PUNTA A RIPRENDERNE IL CONTROLLO E CHIEDE DI ABBASSARE LE TARIFFE – "THE DONALD" HA SVELENATO ANCHE SULL’EX PRESIDENTE CARTER, MORTO DI RECENTE A 100 ANNI, CHE NON ESITÒ A RICONOSCERE PIENA SOVRANITÀ A PANAMA: “HA STUPIDAMENTE CEDUTO IL CANALE PER UN DOLLARO” – TUTTI I FLOP DI CARTER: DAI 444 GIORNI DI DETENZIONE DEGLI OSTAGGI AMERICANI A TEHERAN ALL’INVASIONE SOVIETICA DELL’AFGHANISTAN. PER TACERE DI UN TERRIFICANTE 14% DI INFLAZIONE…

L’EFFETTO TRUMP SI SENTE ANCHE IN EUROPA! IN AUSTRIA HERBERT KICKL, IL LEADER DELL’ULTRADESTRA, RICEVE L’INCARICO DI FORMARE IL NUOVO GOVERNO DOPO CHE E’ CADUTO IL VETO DEI POPOLARI – L’EX GHOST WRITER DI HAIDER, LEADER DI UN PARTITO CREATO DALLE CENERI DI QUELLO NAZISTA, PROMETTE DI “ORBANIZZARE” L’AUSTRIA, PICCONANDO L’UE - ANCHE IN OLANDA IL NUOVO GOVERNO TIENE DENTRO IL PARTITO DELL’ISLAMOFOBO WILDERS - E ORA C’È CHI SI CHIEDE COSA SUCCEDERÀ IN GERMANIA, DOVE LE SVASTICHELLE DI AFD, NEI SONDAGGI PER IL VOTO DEL 23 FEBBRAIO, SONO IL SECONDO PARTITO...

“LA DECADENZA E’ INFONDATA” - LA PRESIDENTE DELLA REGIONE SARDEGNA, ALESSANDRA TODDE, DICHIARATA DECADUTA PER IRREGOLARITÀ NELLE SPESE ELETTORALI, PRESENTA UN RICORSO PER DIFENDERSI MENTRE IL CONSIGLIO REGIONALE E I TRIBUNALI SI PREPARANO A DECIDERE IL SUO DESTINO - LA PROCURA ISCRIVERA’ LA GOVERNATRICE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI COME ATTO DOVUTO – DA DESTRA CONTINUA LA RICHIESTA DI DIMISSIONI E IL LEGHISTA BORGHI RICORDA: “TODDE È STATA AD DI OLIDATA PER SOLI 8 MESI, PECCATO CHE LA SOCIETÀ DI REVISIONE NON ABBIA VALIDATO IL BILANCIO PER GROSSOLANE MANCANZE DI INFORMAZIONI” – I MALUMORI NEL PD

MILIARDI, ESTREMA DESTRA E BUFALE: ELON MUSK APPLICA ALL’EUROPA LO STESSO COPIONE CON CUI  HA FATTO VINCERE TRUMP – LE INGERENZE E LE PRESSIONI DEL MILIARDARIO KETAMINICO SUGLI AFFARI INTERNI DI REGNO UNITO, GERMANIA E ITALIA RICALCANO QUELLE CON CUI HA SCONVOLTO LA POLITICA AMERICANA. IL PROSSIMO PASSO POTREBBE ESSERE METTERE I SUOI MILIARDI AL SERVIZIO DEI NAZISTI TEDESCHI DI AFD E DELL’ESTREMA DESTRA BRITANNICA – REGGERÀ LA VECCHIA DEMOCRAZIA CONTINENTALE AL FLAGELLO MUSK? LA PRIMA PROVA A FEBBRAIO, IN GERMANIA

COMUNQUE VADA, HA VINTO MANTOVANO – SUI GIORNALI FIOCCANO GLI SCENARI PER LA SUCCESSIONE A ELISABETTA BELLONI: TANTO L’EVENTUALE PROMOZIONE DI BRUNO VALENSISE, NUMERO UNO DELL’AISI, CHE QUELLA DI CARAVALLI, CAPO DELL’AISI, SAREBBERO GRADITE AL SOTTOSEGRETARIO CON DELEGA AI SERVIZI – LA PARTITA SERVIREBBE ANCHE A RIEQUILIBRARE I PESI, CON IL PROBABILE ARRIVO DI MARIO CINQUE, VICE COMANDANTE DEI CARABINIERI, ALL’AISI – MA CI SONO DUBBI SULL’OPPORTUNITÀ DI MUOVERE LE PEDINE DEI SERVIZI IN UN MOMENTO DELICATO: IL DOSSIER CECILIA SALA È IN MANO ALL’INTELLIGENCE - L'OPZIONE FIGLIUOLO E LA SUGGESTIONE LEGHISTA SULLO "SBIRRO" PISANI

COME SI DICE ''PARACULO'' A WASHINGTON? (COME TRUMP HA PRESO PER I FONDELLI LA MELONI) – NEL VILLONE MAR-A-LAGO, IL TYCOON AVREBBE DATO UNA DISPONIBILITÀ VERSO IL NO ALL’ESTRADIZIONE IN USA DELL’IRANIANO, SE LA PARTITA SI CHIUDERÀ PRIMA DEL 20 GENNAIO E DUNQUE CON JOE BIDEN ANCORA ALLA CASA BIANCA (E BIDEN SARA' A ROMA FRA DUE GIORNI) - IL BLITZ DELLA DUCETTA EVITA IL BAGNO DI IMPRESENTABILI DA ORBÁN IN GIÙ ALL’INSEDIAMENTO DEL 20 GENNAIO - VIVA IRRITAZIONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI ANTONIO TAJANI, NEPPURE INFORMATO DEL VIAGGIO BENCHÉ ALL’INCONTRO CI FOSSERO GLI AMBASCIATORI E IL SEGRETARIO DI STATO IN PECTORE MARCO RUBIO…

SI SCRIVE “SPACEX”, SI LEGGE MONOPOLIO – LA SOCIETÀ DI ELON MUSK HA 10 ANNI DI VANTAGGIO SULLA CONCORRENZA: IL PROGETTO EUROPEO “IRIS2” SARÀ OPERATIVO SOLO NEL 2030. MIRA A LANCIARE 290 SATELLITI ADESSO, MENTRE IL MILIARDARIO KETAMINICO NE HA GIÀ 7MILA CHE ORBITANO E GIÀ FORNISCONO INTERNET A MILIONI DI PERSONE – “IRIS2” COSTA 10 MILIARDI: 4,1 SONO A CARICO DELLE AZIENDE PRIVATE E 6 DEL BILANCIO DELL'UE -LO STATO ITALIANO VERSEREBBE 750 MILIONI DI EURO, VALE A DIRE LA METÀ DI QUANTO DAREBBE A MUSK – MA NON E' SOLO UNA QUESTIONE ECONOMICA: E' IN BALLO LA SICUREZZA NAZIONALE, LA SOVRANITA' EUROPEA E POSTI DI LAVORO (L’ITALIA È TRA I SUBAPPALTATORI DI IRIS2 CON THALES ALENIA E TELESPAZIO, CONTROLLATA DA LEONARDO) – LA DIFESA DI ANDREA STROPPA, REFERENTE ITALIANO DI MUSK...

“QUESTA TECNODESTRA È UN PERICOLO” - IL FILOSOFO MICHAEL WALZER, GURU DELLA SINISTRA AMERICANA: ‘’L’AVVICINARSI ALLA POLITICA DI UN CERTO NUMERO DI IMPRENDITORI DI SILICON VALLEY STA CREANDO UNA SORTA DI FRANKENSTEIN IDEOLOGICO CON PULSIONI AUTORITARIE IL CUI PENSIERO COINCIDE SOLO IN PARTE CON QUELLO DELLA DESTRA TRADIZIONALE, ANCHE ESTREMA – MUSK, THIEL, BEZOS? UN’ÉLITE CHE SI PONE COME ANTI-ÉLITE, CERTA DELLA PROPRIA SUPERIORITÀ AL PUNTO DI ESSERE RAZZISTA E DECISA A SCARDINARE VALORI TRADIZIONALI E ISTITUZIONI, CONVINTA CHE IL RIFORMISMO SIA TROPPO LENTO’’

NUOVO GIORNO, NUOVE MUSK-ALZONATE – OGGI MR. TESLA SE LA PRENDE CON EMMANUEL MACRON, CHE IERI L’HA ATTACCATO (“SOSTIENE LA NUOVA INTERNAZIONALE REAZIONARIA”). NELLA SOLITA RAFFICA DI TWEET SU “X”, MUSK HA IRRISO IL TOYBOY DELL’ELISEO, CHIEDENDOSI SE IL PRESIDENTE FRANCESE, PARLANDO DI INTERFERENZE, NON SI RIFERISSE A QUELLE IMPUTATE A KEIR STARMER, SUO BERSAGLIO COSTANTE – POI IL MILIARDARIO KETAMINICO HA RISPOSTO A SALVINI, CHE AUSPICA IL VIA LIBERA ALL’ACCORDO CON SPACEX: “SARÀ FANTASTICO…”

SALA, T'ASPETTO - IL SOTTOSEGRETARIO MANTOVANO, AL COPASIR, È STATO COSTRETTO AD AMMETTERE LE FALLE DELLA GESTIONE ITALIANA SUL CASO DELLA GIORNALISTA CECILIA SALA: NESSUNO AVEVA PENSATO DI DOVER METTERE AL SICURO I CITTADINI ITALIANI IN IRAN DOPO L’ARRESTO A MALPENSA DELL’IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI NAJAFABADI (PERCHÉ LA FARNESINA E PALAZZO CHIGI, SOTTOVALUTANDO I "SEGNALI" DELL'INTELLIGENCE-AISE, NON SI SONO SUBITO ATTIVATI?) – LA VIA E’ STRETTA E IL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI AVER FATTO PIÙ DANNI CHE ALTRO: IL GOVERNO DUCIONI DEVE TROVARE IL MODO DI NON ESTRADARE NEGLI STATI UNITI L’IRANIANO ABEDINI NAJAFABADI, SENZA PERO’ FAR INCAZZARE WASHINGTON. MA IL DOSSIER NON È SOLO POLITICO: CI SONO DI MEZZO ANCHE MAGISTRATI E SERVIZI – IN ATTESA DELL’INCONTRO MELONI-BIDEN, LA DIPLOMAZIA È AL LAVORO PER ALLEGGERIRE LE CONDIZIONI DETENTIVE DELLA SALA

MUSK TREMA: LA MAGISTRATURA ITALIANA INFILA LE MANI SULLE SUE CHAT (NON È UNA BARZELLETTA) – I MESSAGGI DI ELON CON IL SUO REFERENTE ITALIANO, ANDREA STROPPA, SARANNO ACQUISITI DALLA PROCURA DI ROMA, NELL’AMBITO DELL’INCHIESTA PER CORRUZIONE ALL’INTERNO DI SOGEI – L’EX HACKER DI ANONYMOUS, FOLGORATO SULLA VIA DI MUSK, È ACCUSATO DI AVER OTTENUTO INFORMAZIONI RISERVATE DAL MINISTERO DELLA DIFESA. IN CAMBIO, LE SOCIETÀ OLIDATA E VIPA IMPIANTI, PARTECIPATE DALL’UFFICIALE DI MARINA ANTONIO MASALA, SAREBBERO DIVENTATE PARTNER DI “SPACEX”

“SUL VIAGGIO NEGLI USA DI GIORGIA MELONI SI E’ SENTITA SOLO LA MIA VOCE. MI DIVERTO DA MATTI MA QUESTA E’ POLITICA” - GLI ATTACCHI CONTINUI DEL "SUBCOMANDANTE" RENZI ALLA DUCETTA – “SE MUSK VIENE A INVESTIRE NELL’ILVA O A POMIGLIANO D’ARCO, È IL BENVENUTO. MA UNA COMMESSA SULLA CYBERSICUREZZA DEL GOVERNO DA UN MILIARDO E MEZZO SENZA GARA, VI PARE NORMALE?” – “LA NORMA CHE MI IMPEDIRÀ DI AVERE LAVORI RETRIBUITI FUORI DALL’UE? UNA FOLLIA, MELONI S’È VENDICATA DI ME, ANCHE PARLAMENTARI DI CENTRODESTRA SONO SCANDALIZZATI – SULLA TENUTA DELL’ESECUTIVO: “I GOVERNI CADONO DA DENTRO. VEDIAMO QUANDO MATURANO CERTE CONDIZIONI, ASPETTIAMO…”

“NON NE POTEVO PIÙ, PERCHÉ TRASCINARE LE COSE COSÌ NON ERA GIUSTO E NON AVEVA SENSO” – I RETROSCENA SULLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI RACCONTANO L’AMAREZZA DELLA CAPA DEL DIS, CHE SI È SENTITA SCHIACCIATA TRA L'AUTORITARISMO DI MANTOVANO (“OSSESSIONATO DAL CONTROLLO”) E LE FRIZIONI CON TAJANI (“MINISTRO POLITICAMENTE DEBOLE”) – DOPO LO SCOOP DI “REPUBBLICA” SULL’ADDIO, BELLONI HA RICEVUTO UNA CHIAMATA FURIOSA DELLA MELONI, CHE L’HA ACCUSATA DI AVER DATO LA NOTIZIA AI GIORNALI. MA L'EX CANDIDATA AL QUIRINALE RIBALTA LE ACCUSE SUL GOVERNO – IL CASO SALA? LA GOCCIA CHE HA FATTO TRABOCCARE UN VASO GIÀ COLMO DI RECRIMINAZIONI E INCAZZATURE, A PARTIRE DALLA SCELTA DEI VICE. L’ULTIMO, FIGLIUOLO, IMPOSTO DALLA DUCETTA NONOSTANTE LEI AVESSE GIÀ PENSATO ALLA RICONFERMA ALL'AISE DI UN UOMO DI SUA FIDUCIA, NICOLA BOERI - LA PARTITA DELLA SUCCESSIONE E IL FUTURO TRA UE E PRIVATO...

QUANTO COSTA LA GROENLANDIA? ALMENO 1,7 MILA MILIARDI (MA NON È IN VENDITA) - TRUMP VORREBBE ACQUISTARE L'ISOLA PIÙ GRANDE DEL MONDO, CONTESA DA USA, RUSSIA E CINA PER LA SUA IMPORTANZA GEOPOLITICA - OLTRE AD ESSERE IN UNA POSIZIONE STRATEGICA, LA GROENLANDIA POSSIEDE IL 20% DELLE RISERVE GLOBALI DI TERRE RARE, INDISPENSABILI PER L’INDUSTRIA TECNOLOGICA - PECHINO TENTÒ DI COMPRARE UNA VECCHIA BASE MILITARE AMERICANA PRESENTE SULL'ISOLA E DI COSTRUIRE ALCUNI AEROPORTI - AD APRILE SI TERRÀ IL REFERENDUM PER LA SECESSIONE DALLA DANIMARCA...

ELON MUSK NON E' PIU' IL GENIALE CREATORE DI TESLA: E' UN PROBLEMA POLITICO SERIO PER L'EUROPA - LO SVALVOLATO MILIARDARIO SI INTROMETTE NELLE QUESTIONI POLITICHE DI GERMANIA E REGNO UNITO, E TRAMITE "X" DÀ SPAZIO ALLA PROPAGANDA E ALLE FAKE NEWS CHE FAVORISCONO I PARTITI DI ESTREMA DESTRA - IL SUO SOCIAL "X" E' GIÀ OGGETTO DI INDAGINE DELLA COMMISSIONE EUROPEA PER DISINFORMAZIONE - DA UOMO PIU' RICCO DEL MONDO (CHE HA ANCHE UN RUOLO DI GOVERNO NEGLI STATI UNITI) E MONOPOLISTA NELLE TLC SATELLITARI, MUSK PUO' ESERCITARE CONDIZIONAMENTI E PRESSIONI INDEBITE - E ALLA FACCIA DELL'IRRITAZIONE DI BRUXELLES, GIORGIA MELONI E' PAPPA E CICCIA CON MUSK E TRATTA UNA MAXI-COMMESSA DA 1,5 MILIARDI A SPACEX PER LE COMUNICAZIONI CRIPTATE DEL GOVERNO. E LA DUCETTA NON HA NEANCHE AVVISATO BRUXELLES DELLE "INTERLOCUZIONI" CON MUSK - IL CONTRATTACCO DI STARMER, STUFO DI ESSERE CHIAMATO "STUPRATORE", L'IRRITAZIONE DEL PREMIER NORVEGESE STORE, L'AFFONDO DI MACRON: “MUSK GUIDA UNA INTERNAZIONALE REAZIONARIA” 

IL PRIMO ROTTAMATO DA TRUMP - CANADA NEL CAOS DOPO LE DIMISSIONI DEL PRIMO MINISTRO JUSTIN TRUDEAU, AL POTERE DA 10 ANNI – IL COLPO DI GRAZIA PER IL BEL JUSTIN, A CAPO DI UN GOVERNO DI MINORANZA, E’ ARRIVATO DA TRUMP CHE HA PROMESSO DI FIRMARE UN ORDINE ESECUTIVO CHE IMPONE UNA TARIFFA DEL 25% SU TUTTI I PRODOTTI PROVENIENTI DAL CANADA CHE ARRIVANO NEGLI USA - IL TYCOON LO AVEVA PRESO IN GIRO SUI SOCIAL, CHIAMANDOLO "GOVERNATORE" E ALLUDENDO ALLA POSSIBILITÀ CHE IL SUO PAESE DIVENTASSE IL 51ESIMO STATO AMERICANO - LA COLPA PIÙ GROSSA DI TRUDEAU È STATO ESSERE UN POLITICO LIBERALDEMOCRATICO NELL’EPOCA DEL NAZIONAL-POPULISMO…

GLI AYATOLLAH CE STANNO A PERCULA’ – GLI IRANIANI CAMBIANO VERSIONE: DOPO AVER AMMESSO LA CORRELAZIONE TRA L’ARRESTO DI CECILIA SALA E QUELLO DI MOHAMMAD ABEDINI IN ITALIA, ORA NEGANO CHE I DUE CASI SIANO COLLEGATI. E PARLANDO DELLA DETENZIONE DELL’INGEGNERE-SPIONE, HANNO IL CORAGGIO DI PARLARE DI “PRESA DI OSTAGGIO” (SENTI CHI PARLA) -  IL MINISTERO DEGLI ESTERI DI TEHERAN FA SAPERE CHE L’AMBASCIATA ITALIANA AVREBBE “FORNITO UN PO’ DI CONFORTO ALLA GIORNALISTA”. CIOÈ?

DOVE C'È POTERE, C'È SCAZZO - UN ANEDDOTO CHE RACCONTA IL CLIMA DI DIFFIDENZA TRA SERVIZI E GOVERNO: IL GIORNO DELLA MORTE DI BERLUSCONI PARTONO DAL SAN RAFFAELE DI MILANO DUE TELEFONATE, POCHI MINUTI DOPO LA NOTIZIA: UNA DIRETTA AL CAPO DELL’AISI, L’ALTRA AL CAPO DELL’AISE. IL PRIMO INFORMA LA BELLONI. IL SECONDO INFORMA ALFREDO MANTOVANO, A PALAZZO CHIGI – BELLONI NON SI SAREBBE PIÙ SENTITA PROTETTA DI FRONTE ALLA PRESUNTA ESCALATION DI POTERE DI MANTOVANO. E A QUEL PUNTO HA SFANCULATO ANCHE GIORGIA MELONI…

“ATTENZIONE A LEGARSI A SOCIETÀ CHE DIPENDONO DA SINGOLE PERSONE E AD AFFIDARSI A POSSIBILI MONOPOLISTI” - VITTORIO COLAO, EX MINISTRO PER L'INNOVAZIONE DIGITALE NEL GOVERNO DRAGHI, BOCCIA L’IPOTESI CHE IL GOVERNO ITALIANO POSSA LEGARSI A SPACEX DI ELON MUSK PER L'UTILIZZO DEL SISTEMA DI COMUNICAZIONI SATELLITARI STARLINK: “BISOGNA STARE MOLTO ATTENTI A NON CREARE UNA DIPENDENZA STRATEGICA. E POI TROVO CURIOSO CHE CI SI PREOCCUPI DELLO STRAPOTERE DI AZIENDE COME MICROSOFT E GOOGLE, MA NON SI VEDA LO STESSO RISCHIO IN QUESTO CASO. GLI EUROPEI SI LAMENTANO DI NON AVERE SERVIZI CLOUD E ORA CI ANDIAMO A METTERE NELLE MANI DI UN POTENZIALE NUOVO MONOPOLISTA?"

L’ULTIMA UMILIAZIONE PER KAMALA – LA HARRIS A CAPITOL HILL CERTIFICA LA VITTORIA DI DONALD TRUMP, CHE A NOVEMBRE L’HA STRACCIATA ALLE ELEZIONI, BATTENDOLA IN TUTTI E SETTE GLI STATI IN BILICO – QUESTA MATTINA, LA VICEPRESIDENTE AVEVA PUBBLICATO UN VIDEOMESSAGGIO IN CUI ANNUNCIAVA CHE AVREBBE RISPETTATO IL SUO “DOVERE COSTITUZIONALE”, CERTIFICANDO I RISULTATI DELLE ELEZIONI, E MANDANDO UNA FRECCIATONA AL TYCOON CON UN RIFERIMENTO ALL’ASSALTO AL CONGRESSO DI QUATTRO ANNI FA…

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

UN FIGLIUOLO BUONO PER TUTTE LE STAGIONI – SI FA IL NOME DEL GENERALISSIMO, APPENA NOMINATO DA GIORGIA MELONI VICEDIRETTORE DELL’AISE, PER LA SUCCESSIONE A ELISABETTA BELLONI COME CAPO DEL DIS. INSIEME AL CAPO DELLA POLIZIA, VITTORIO PISANI, FIGLIUOLO È IL NOME PIÙ CREDIBILE – VISTO IL PERIODO, CON IL CASO ABEDINI-SALA ANCORA LONTANO DALLA RISOLUZIONE, MEGLIO LASCIARE BRUNO VALENSISE E GIOVANNI CARAVELLI AL LORO POSTO, RISPETTIVAMENTE ALL’AISI E ALL’AISE. OLTRETUTTO, SI POTREBBE PROCEDERE CON UN RIEQUILIBRIO NEI SERVIZI, A VANTAGGIO DELL’ARMA DEI CARABINIERI…

DOPO AVER PATTEGGIATO, ALDO SPINELLI NON CI STA E CONTRO LA CONDANNA PER CORRUZIONE RICORRE IN CASSAZIONE PER “ERRATA APPLICAZIONE DELLA LEGGE” - L’IMPRENDITORE PORTUALE ERA STATO ARRESTATO IL 7 MAGGIO SCORSO INSIEME ALL’ORMAI EX GOVERNATORE DELLA LIGURIA GIOVANNI TOTI E ALL’ALLORA PRESIDENTE DEL PORTO PAOLO EMILIO SIGNORINI - SPINELLI NON AVEVA ACCETTATO DI BUON GRADO IL PATTEGGIAMENTO ED AVREBBE PREFERITO ANDARE A PROCESSO, SENONCHE’ TRAMITE I SUOI DIFENSORI AVEVA FATTO SAPERE CHE...

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

PASTICCIO A 5 STELLE – IL M5S, CHE AVEVA FATTO DELLA RETORICA DELLA TRASPARENZA UNA BANDIERA FETICCIO, SI RITROVA A FRONTEGGIARE IL CASO DELLE RENDICONTAZIONI DI ALESSANDRA TODDE – LA GOVERNATRICE SARDA, VICINA A CONTE, E’ STATA DICHIARATA DECADUTA. CHI HA SBAGLIATO? NEL MOVIMENTO C’È CHI ACCUSA IL COMITATO ELETTORALE DELLA TODDE DI “DISATTENZIONE”  QUEI DUE BONIFICI “ANONIMI” CONTESTATI DAL COLLEGIO ELETTORALE DI GARANZIA, UNO DA 30 MILA EURO E L’ALTRO DA 8 MILA…

BRAVO, DIS – CHI SARÀ IL PROSSIMO CAPOCCIONE DEI SERVIZI, DOPO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? IL GOVERNO HA FRETTA, VISTO CHE CI SONO GROSSI CAZZI DA RISOLVERE, A PARTIRE DALLA TRATTATIVA PER LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA DAL CARCERE IRANIANO DI EVIN – I PIÙ QUOTATI SONO BRUNO VALENSISE, ATTUALE DIRETTORE DELL'AISI, GIÀ VICE DEL DIS FINO ALL'APRILE SCORSO, E GIOVANNI CARAVELLI, A CAPO DELL'AISE. MA NON È ESCLUSA UNA “PROMOZIONE” DI GIUSEPPE DEL DEO, ATTUALE VICE DEL DIS, O UNA PIÙ IMPROBABILE NOMINA ESTERNA (SI FA IL NOME DI ANDREA DE GENNARO, COMANDANTE GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA…)

LA MUSK-ALZONATA DI GIORGIA HA FATTO INCAZZARE L’EUROPA – “POLITICO.EU”, BIBBIA DELL’ESTABLISHMENT DI BRUXELLES, VERGA UN ARTICOLO SULLA TRATTATIVA PER UN CONTRATTO DA 1,5 MILIARDI DI EURO TRA ITALIA E SPACE-X: “LA MOSSA FARÀ SICURAMENTE INFURIARE L’INDUSTRIA EUROPEA” – E POI CITA L’OPINIONE DELL’EUROPARLAMENTARE TEDESCA ALEXANDRA GEESE: “L’ACCORDO CONSEGNA LE COMUNICAZIONI GOVERNATIVE, MILITARI E DI DIFESA ITALIANE A UN IMPREVEDIBILE PROTO-FASCISTA... È IN GIOCO LA SICUREZZA EUROPEA!”

VANNACCI, CHE FAI, RESTI O TE NE VAI? IL GENERALE REGISTRA IL MARCHIO DEL SUO MOVIMENTO “IL MONDO AL CONTRARIO” MA ASSICURA CHE NON DIVORZIERA’ DALLA LEGA – IL PIZZINO A SALVINI: “IN UN LONTANO FUTURO POTREI ENTRARE NEL GOVERNO COME MINISTRO” – LA REPLICA DEL CAPITONE: “VANNACCI E’ UN GRANDE, È NELLA LEGA E CI RIMARRÀ. CI DARÀ UNA MANO NEL FARE GRANDE L'ITALIA” - IL SIMBOLO DEL MONDO AL CONTRARIO COMPARIRÀ CON MODALITÀ ANCORA DA STUDIARE ALLE REGIONALI DEL 2025 INSIEME A QUELLO DELLA LEGA...

IN AMERICA HANNO MUSK, L’UE SI DEVE ACCONTENTARE DI TUSK – IL PREMIER POLACCO È L’UOMO DA TENERE D’OCCHIO NEI PROSSIMI MESI: PRESIDENTE DI TURNO DELL’UNIONE, È L’UNICO PREMIER DEL PPE IN EUROPA - LA SUA POLONIA È UNO DEI POCHI PAESI A RISPETTARE E SUPERARE LE REGOLE DELLA NATO: SALDAMENTE ATLANTISTA E ANTI-RUSSO (VISTA LA POSIZIONE), INVESTE QUASI IL 5% DEL PIL IN DIFESA. E CON LA CRISI POLITICA ED ECONOMICA CHE TRAVOLGE FRANCIA E GERMANIA, È L’UNICO CHE PUÒ PARLARE SCHIETTAMENTE CON TRUMP E VON DER LEYEN (SALUTAME ‘A DUCETTA)

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO

ANCHE IN AUSTRIA AVANZANO I NAZISTELLI - DOPO IL FALLIMENTO DEI COLLOQUI TRA SOCIALDEMOCRATICI E POPOLARI, CHE NON SONO RIUSCITI A CONCORDARE SU UNA SQUADRA E SU UN PROGRAMMA DI GOVERNO, L’80ENNE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ALEXANDER VAN DER BELLEN È STATO COSTRETTO A INCARICARE HERBERT KICKL, LEADER DELLA FREIHEITLICHE PARTEI ÖSTERREICHS, DI PROVARE A FORMARE L’ESECUTIVO IL NAZISTELLO  – ALLE ELEZIONI DI SETTEMBRE, QUANDO LA FPÖ AVEVA PRESO IL 29% DEI VOTI, ERA SCATTATO IL CORDONE SANITARIO, MA I "MODERATI" HANNO SCAZZATO...