LE CONSEGUENZE DEL COVID – IL 70% DELLE PERSONE A 6 MESI DALLA GUARIGIONE HA ANCORA STRASCICHI: SECONDO UNO STUDIO PUBBLICATO SU “THE LANCET” STANCHEZZA O DEBOLEZZA MUSCOLARE SONO I SINTOMI PIÙ COMUNI. OSSERVATI ANCHE DISTURBI DEL SONNO, ANSIA O DEPRESSIONE. ALCUNI PAZIENTI HANNO PROBLEMI RENALI. QUELLI CHE HANNO SVILUPPATO LA MALATTIA IN FORMA GRAVE HANNO UNA FUNZIONE POLMONARE COMPROMESSA E…
ASTRAZENECA E L'UNIVERSITÀ DI OXFORD HANNO PRESENTATO IL DOSSIER PER L'AUTORIZZAZIONE DEL LORO VACCINO: UNA DECISIONE POTREBBE ARRIVARE ENTRO IL 29 GENNAIO - VON DER LEYEN: "UNA VOLTA CHE IL VACCINO AVRÀ RICEVUTO UN PARERE SCIENTIFICO POSITIVO, LAVOREREMO A TUTTA VELOCITÀ PER AUTORIZZARE L'USO IN EUROPA"
"A NATALE TROPPI IRRESPONSABILI E LASSISMO. ORA SERVE UNA TERAPIA DA CAVALLO" - FABRIZIO PREGLIASCO CHIEDE MISURE DURE CONTRO L'EPIDEMIA: "TROVO PERICOLOSO RITARDARE LE RESTRIZIONI. CI VOGLIONO ZONE ROSSE ESTESE PER UN PAIO DI MESI INVECE DI LIMITI E ORARI DIFFICILI DA GESTIRE. IL GUAIO È CHE FINCHÉ NON CI SARÀ UNA VACCINAZIONE AMPIA, QUESTO VIRUS CONTINUA LA SUA CORSA"
CHE SUCCEDE AI VACCINI CON LE VARIANTI DEL COVID? I PRODUTTORI DICONO CHE FUNZIONERANNO - IL VIRUS PROVERÀ A MUTARE PER NON MORIRE, NOI DOBBIAMO SPERARE CHE DIVENTI MENO AGGRESSIVO (È ANCHE SUO INTERESSE ESSERE PIÙ CONTAGIOSO MA MENO MORTALE). A QUEL PUNTO SARÀ COME UN’INFLUENZA. NOI CI VACCINEREMO E CI DOVREMO CONVIVERCI...
IL VACCINO DELLA SETA – NON POTENDO PERMETTERSI I VACCINI DI PFIZER E MODERNA I PAESI IN VIA DI SVILUPPO SI RIVOLGONO ALLA CINA, CHE HA MESSO A DISPOSIZIONE QUELLI DI SINOPHARM, CANSINO E SINOVAC - IL REGIME STA OFFRENDO PRESTITI AI GOVERNI IN DIFFICOLTÀ E STA FIRMANDO CONTRATTI CON DECINE DI PAESI, FACENDO LEVA SULL’EGOISMO DELL’OCCIDENTE. COSÌ, A EMERGENZA FINITA, POTRÀ CHIEDERE IN CAMBIO QUELLO CHE VUOLE…
FERMI TUTTI! ARRIVA IL VACCINO COL CONFLITTO DI INTERESSI! – IL MINISTRO ROBERTO SPERANZA SI È RESO CONTO CHE I SOGGETTI COINVOLTI NELL’ANTIDOTO REITHERA (L’ASSESSORE REGIONALE ALESSIO D’AMATO, IL DIRETTORE SCIENTIFICO DELLO SPALLANZANI LUIGI IPPOLITO, IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SUPERIORE DI SANITÀ FRANCO LOCATELLI E IL NICOLA MAGRINI, DIRETTORE GENERALE DELL’AIFA), TUTTI DIPENDENTI DALLA VIGILANZA DEL SUO MINISTERO, SONO IN UN COLOSSALE CONFLITTO D’INTERESSI? - IL VACCINO DI REITHERA, CHE NON È “TUTTO ITALIANO” ESSENDO REITHERA DI PROPRIETÀ DI UNA SOCIETÀ SVIZZERA, STA PER ESSERE COPERTO D’ORO DAI FONDI RECOVERY PLAN
“SERVIREBBE IL LOCKDOWN NAZIONALE MA NON POSSIAMO PIÙ FARLO” - IL COORDINATORE DEL CTS, AGOSTINO MIOZZO: “DOPO UN ANNO COSÌ, È CHIARO CHE IL PAESE SIA IN GRANDE SOFFERENZA. IN ALCUNE CATEGORIE SONO ALLA DISPERAZIONE. ECCO PERCHÉ SONO STATE IMMAGINATE DECISIONI DURE PERÒ CERCANDO DI CONVIVERE CON LA PANDEMIA - L'IMMUNITÀ DI GREGGE NON ARRIVERÀ PRIMA DELLA FINE DELL'ESTATE, INIZIO AUTUNNO - DOVREMO CONVIVERE ANCORA CON IL COVID FORSE PER QUALCHE ANNO”
“TENIAMO LA SOGLIA ALTA CONTRO IL COVID PER ALMENO ALTRI SEI MESI” - L’IMMUNOLOGO FRANCESCO LE FOCHE SPIEGA QUEL CHE POTREBBE ACCADERE NEL SUO ARTICOLO PER DAGOSPIA: “IL VACCINO CI SALVERÀ DA QUESTA PANDEMIA MA DOBBIAMO METTERE A PUNTO UNA MACCHINA DA GUERRA PER LE VACCINAZIONI. SI TRATTA ORA DI SVILUPPARE UNA DECENTRALIZZAZIONE, COINVOLGENDO FORSE I MEDICI DI FAMIGLIA E LE ASL. TRA MARZO E LUGLIO DOVREMO AVER VACCINATO IL NUMERO DI PERSONE NECESSARIO ALL’IMMUNITÀ DI GREGGE”
UNA PENNICA CI SALVERÀ - CI HANNO SEMPRE DETTO CHE PER STARE BENE BISOGNA DORMIRE ALMENO OTTO ORE FILATE (MAGARI): MA SIAMO SICURI CHE IL SONNO IN UN’UNICA FASE SIA LA SCELTA MIGLIORE? SECONDO ALCUNI ESPERTI SAREBBE MOLTO MEGLIO SPEZZARE E DIVIDERLO IN DUE CICLI DA 4 ORE, PER AUMENTARE LA CONCENTRAZIONE E MIGLIORARE I PROBLEMI DI INSONNIA. MA CHI PUÒ DEDICARE TUTTO QUEL TEMPO AL RIPOSO?
IPNOSI SÌ, MA NON COSÌ - CI SCRIVE LO PSICOLOGO GIOVANNI DELOGU: “HO LETTO CON INTERESSE L’ARTICOLO SUL REVERI HEALTH PER ALEXA, MA DEVO FARE ALCUNE OSSERVAZIONI” - “È ALTAMENTE RACCOMANDATO RIVOLGERSI A PROFESSIONISTI, PERCHÉ PER LA LEGGE ITALIANA QUALUNQUE PERSONA SENZA FORMAZIONE PUÒ FARE UN CORSO DI UN WEEKEND E IMPROVVISARSI IPNOTISTA “PER SMETTERE DI FUMARE” O “PERDERE PESO SENZA FARE DIETA" NEL SEMINTERRATO DI CASA LORO SENZA…”
POSSIAMO ESSERE TUTTI COME GIORGIO VI – ALLE BALBUZIE C’È RIMEDIO E NON DOBBIAMO ESSERE COSTRETTI A CONVIVERCI A VITA: BISOGNA LAVORARE SUL SUONO E SULLE EMOZIONI, PER ESEMPIO IMPARANDO A GUSTARSI LE PAROLE E LA RELAZIONE CON L' ALTRO, MA SOPRATTUTTO A GESTIRE L'ANSIA E A TRASFORMARLA A PROPRIO VANTAGGIO – CHI, INVECE, SI TROVA A PARLARE CON UN BALBUZIENTE DEVE EVITARE DI…
“SERVONO PIÙ DOSI, CON QUELLE PREVISTE RISCHIAMO DI IMMUNIZZARE SOLO IL 20% DELLA POPOLAZIONE” - IL VICEMINISTRO ALLA SALUTE SILERI AVVERTE: “L’AUTORIZZAZIONE DEL VACCINO DI ASTRAZENECA PORTEREBBE NEL SEMESTRE 40 MILIONI DI DOSI, E UN POTENZIALE DI VACCINAZIONE PER 20 MILIONI DI PERSONE. POTREMMO ESSERE FUORI DALL’EMERGENZA GIÀ PER L’AUTUNNO. LA MACCHINA PERÒ NON PUÒ PERMETTERSI ERRORI…”
A ‘STO PUNTO MAGNATEVE PURE L’ALBERO - NON SAPETE CHE FARVENE DEL SEMPREVERDE ADDOBBATO IN SALOTTO? UN LIBRO DI RICETTE, RIVELAZIONE EDITORIALE IN INGHILTERRA, SPIEGA COME RICICLARE I RAMETTI IN CUCINA - DAL SALMONE PROFUMATO AL CONDIMENTO DELL'AGNELLO AL FORNO FINO ALLE MARMELLATE, MA OCCHIO: CIPRESSI, CEDRI E TASSI SONO VELENOSI...
L'EMA, L'AGENZIA EUROPEA DEL FARMACO, HA DATO L’OK AL VACCINO DI MODERNA, CHE PER L'ITALIA VALE OLTRE 20 MILIONI DI DOSI - OGGI VERRÀ AUTORIZZATA LA PRIMA DISTRIBUZIONE IN ITALIA, CHE PARTIRÀ CON 1,3 MILIONI DI FIALE. LE PRIME DOSI SARANNO DISTRIBUITE DALL'ESERCITO A PARTIRE DA LUNEDÌ - A FINE MESE POTRÀ ARRIVARE IL VIA LIBERA IL VIA LIBERA ANCHE AL VACCINO DI ASTRAZENECA (ANCHE SE NEL DOSAGGIO PIENO RIVELATOSI EFFICACE SOLO AL 62%) CHE PER NOI RAPPRESENTANO 40,4 MILIONI DI DOSI…
FLASH! – AMERICA A PEZZI: UN MORTO PER COVID OGNI 930 ABITANTI - PIÙ DI 18.400 MORTI NELL'ULTIMA SETTIMANA, 2.600 DECESSI AL GIORNO - IL NUMERO RECORD DI 128.210 PAZIENTI È ATTUALMENTE IN CURA NEGLI OSPEDALI, CON UN AUMENTO DEL 25% RISPETTO AL MESE SCORSO - LA CONTEA DI LOS ANGELES, DURAMENTE COLPITA, CONSIGLIA AGLI EQUIPAGGI DELLE AMBULANZE DI CONSERVARE L'OSSIGENO E DI NON TRASPORTARE IN OSPEDALE PAZIENTI CHE NON HANNO PRATICAMENTE POSSIBILITÀ DI SOPRAVVIVENZA
GUERRA VA ALLA GUERRA - IL DIRETTORE AGGIUNTO DELL’OMS SCARICA LA RESPONSABILITÀ SULLA CENSURA DEL DOCUMENTO CHE ACCUSAVA L’ITALIA PER LA GESTIONE DELLA PANDEMIA: “CHE COSA VOLETE DA ME? I GIORNALISTI DOVREBBERO INFORMARSI SU CHI ERA MINISTRO DELLA SALUTE E DIRETTORE GENERALE NEL 2018. AGGIUNGO POI CHE L’ORDINE DI RIMUOVERE IL RAPPORTO, CON DIVIETO DI RIPUBBLICAZIONE, NON È PARTITO DA GINEVRA MA DA…”
ALTRO CHE GRETA & GRETINI, PER SALVARE IL PIANETA SERVIVA IL COVID! – LA NASA E ALTRE GRANDI ISTITUZIONI HANNO MISURATO ATTRAVERSO LE IMMAGINI SATELLITARI I CAMBIAMENTI DOVUTI ALLA PANDEMIA IN TERMINI DI QUALITÀ E STATO DELL’ARIA, DELLE ACQUE E DEI MANTI NEVOSI – E INDOVINATE UN PO’? SENZA L’ATTIVITÀ FRENETICA DELL’UOMO LA NATURA SI È RIPRESA I SUOI SPAZI - LA METRO DI NEW YORK, I CANALI DI VENEZIA, L'INQUINAMENTO IN INDIA...
LA PARTE ROGNOSA DELLA CAMPAGNA VACCINALE ARRIVERÀ TRA LA PRIMAVERA E L'ESTATE QUANDO SI DOVRÀ FARE AFFIDAMENTO SUI CENTRI PER I VACCINI (CHE ANCORA NON ESISTONO) - ORA CI SONO GLI OSPEDALI A FARE DA "HUB", PER RICEVERE E CONSERVARE I VASSOI CON LE FIALE DELLA PFIZER, OLTRE CHE PER VACCINARE I PROPRI MEDICI E INFERMIERI - LE REGIONI PROVANO A PIANIFICARE MA NON CI SONO CERTEZZE SULL'ARRIVO DELLE DOSI E SUI MEDICI SUPPLEMENTARI
CO' 'STI RITMI, FAMO PRIMA A MORIRE - NEL PRIMO GIORNO DI VACCINAZIONI, È STATO USATO SOLO IL 25% DELLE DOSI DISPONIBILI - IN CALABRIA MANCANO MEDICI, SIRINGHE E CENTRI PER LA SOMMINISTRAZIONE - OGGI ALLO SPALLANZANI SARANNO PRESENTATI I RISULTATI DEL FARMACO REITHERA
CERCASI FREEZER PER VACCINI - SI CONTANO SULLE DITA DI UNA MANO LE IMPRESE ITALIANE CHE PRODUCONO ULTRA-FRIGORIFERI CAPACI DI RAGGIUNGERE LA TEMPERATURA DI -80 GRADI RICHIESTA PER LO STOCCAGGIO E IL TRASPORTO DI VACCINI PRODOTTI DALLA AMERICANA PFIZER. IN QUESTI GIORNI QUESTE IMPRESE RADDOPPIANO LA PRODUZIONE MA LAMENTANO DI NON AVER RICEVUTO, NÉ DAL COMMISSARIATO ANTI COVID NÉ DA ALTRE ISTITUZIONI, INDICAZIONI SU FABBISOGNO, ORGANIZZAZIONE E PROGRAMMI
IL COVID FA ANCHE COSE BUONE: AD ESEMPIO HA FATTO SPARIRE L’INFLUENZA – FACCI: “CHI HA AVUTO UNA 'SEMPLICE' INFLUENZA UN ANNO FA SI SAREBBE LAMENTATO E IMBOTTITO DI FARMACI ROMPENDO LE SCATOLE A MEDICI E FARMACISTI: OGGI, INVECE TIRA UN SOSPIRO DI SOLLIEVO, E MAGARI NEPPURE LO RACCONTA, TEMENDO IL PANICO INGENERATO ANCHE DA UN BANALE COLPO DI TOSSE. AMMALARSI POCO, FORSE, AIUTA A NON AMMALARSI MOLTO..."
PRONTUARIO PER VACCINANDI - SI PUÒ ESSERE CONTAGIATI DAL CORONAVIRUS DOPO AVER RICEVUTO IL VACCINO? SÌ, PURTROPPO - LO DIMOSTRANO I CASI DELLA DOTTORESSA DI SIRACUSA E ANCHE QUELLO PRECEDENTE DELL'INFERMIERE AMERICANO CHE IL 26 DICEMBRE È RISULTATO POSITIVO A SARS-COV-2 A PIÙ DI UNA SETTIMANA DALLA PRIMA INIEZIONE - DOPO LA SECONDA INIEZIONE SI È SICURAMENTE PROTETTI DAL CONTAGIO? NON LO SAPPIAMO ANCORA MA QUEL CHE E' CERTO E' CHE…
"QUESTE MISURE NON BASTERANNO A SALVARCI DALLA TERZA ONDATA" - WALTER RICCIARDI METTE ALLA BERLINA LE DECISIONI DEL GOVERNO: "SE SI FANNO DEI PROVVEDIMENTI POI BISOGNA FARLI RISPETTARE E TEMO CHE I PROSSIMI DATI LE SOVVERTIRANNO - ENTRO DUE SETTIMANE AVREMO UN AUMENTO DEL CONTAGIO NON BANALE. I DATI DICONO CHE GLI ASSEMBRAMENTI CI SONO ANCORA E CHE SI PREPARA UNA TERZA ONDATA. LA RIAPERTURA DELLE SCUOLE NON HA SENSO E ANDREBBE RIMANDATA ALMENO FINO A METÀ GENNAIO"
OGGI SI VEDRÀ DI CHE PASTARELLA SIAMO FATTI - AL VIA LA PRIMA GIORNATA UFFICIALE DELLE VACCINAZIONI PER IL PERSONALE SANITARIO E LE RSA - A MARZO COMINCERÀ LA VACCINAZIONE DEGLI ANZIANI: FASE ANCORA OSCURA PERCHÉ SOGGETTA A TROPPE VARIABILI, A COMINCIARE DALLA QUANTITÀ DI VACCINI CHE SARÀ DISPONIBILE - I SISTEMI REGIONALI DIVERSI CREANO IL CAOS, CON IL CONSUETO RIMPALLO DI RESPONSABILITÀ - E POI LE FERIE, IL PERSONALE CHE MANCA E LE SOLITE DISORGANIZZAZIONI…
BUONGIORNO OMS! – L’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ HA APPROVATO IL VACCINO PFIZER-BIONTECH. CON COMODO: NEL REGNO UNITO L’OK È ARRIVATO L’8 DICEMBRE, PRATICAMENTE UN MESE FA – LA DECISIONE SERVE PER PERMETTERE AI PAESI POVERI DI ACCELERARE L’ITER, VISTO CHE SPESSO NON HANNO ORGANISMI PROPRI DI REGOLAMENTZAZIONE...
COVID 2021, IL NUOVO ANNO PROMETTE MALE. IL VIRUS DILAGA. CI VORRANNO ANNI PRIMA CHE IL VACCINO ABBIA I SUOI EFFETTI. E NEL TEMPO CHE SAREMO TUTTI VACCINATI NE SARANNO MORTI ALTRI 100 MILA E PIÙ SOLO PER COVID. NELL’ATTESA, SEMPRE MASCHERINA E DISTANZA. SONO GLI ANTIDOTI PIÙ SICURI - NEGLI USA SUPERATI I 20 MILIONI DI CONTAGI, 346.408 I DECESSI - GERMANIA, QUASI 23MILA CASI E 553 MORTI IN ULTIME 24 ORE - OLTRE 83 MILIONI DI CASI NEL MONDO E 1,8 MILIONI DI MORTI - FINORA QUASI 10 MILIONI DI VACCINAZIONI NEL MONDO
CORONAVIRUS, IL BOLLETTINO DI OGGI: 22.211 NUOVI CASI CON 462 MORTI - IL NUMERO COMPLESSIVO DELLE VITTIME IN ITALIA SALE COSÌ A 74.621 - ESEGUITI 157.524 TAMPONI, IL TASSO DI POSITIVITÀ SALE ANCORA: 14,1% - IL VENETO SI CONFERMA LA REGIONE CON IL MAGGIOR INCREMENTO QUOTIDIANO DI CASI COVID CON 4.805 NUOVE INFEZIONI IN 24 ORE, SEGUONO LOMBARDIA (+3.056), EMILIA-ROMAGNA (+2.629), LAZIO (+1.913), CAMPANIA (+1.734), PUGLIA (+1.395), SICILIA (+1.122) E PIEMONTE (+1.058)
LA PANDEMIA HA CAMBIATO VOLTO ALLA SIRINGA: DA STRUMENTO PER FATTONI A PROTAGONISTA NELLA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE - BELPOLITI: "IL NOME DERIVA DA UNA NINFA, SYRINGA, TRAMUTATA IN CANNA. È STATA LA PRIMA GUERRA MONDIALE A DIFFONDERLA IN MODO MASSICCIO ENTRANDO NELLA DOTAZIONE SANITARIA DEGLI ESERCITI, UTILIZZANDO OLTRE AL VETRO LA GOMMA INDURENTE. POI NEL 1956 UN FARMACISTA NEOZELANDESE, COLIN MURDOCH, BREVETTA LA SIRINGA MONOUSO DI PLASTICA…"
IPOCONDRIACI DI TUTTO IL MONDO, SONO PENE PER I VOSTRI DENTI - OLTRE AL COVID IL 2020 CI HA REGALATO UNA SERIE DI PATOLOGIE RARE E SINGOLI CASI INSOLITI - L’UOMO QUASI MORTO A CAUSA DI UN’ALLERGIA AL FREDDO, L’URINA VERDE, UNA VITTIMA PER TROPPA LIQUIRIZIA, LA VESCICA BIRRIFICIO, LA MILZA VAGANTE, QUELLO CHE HA SCOPERTO DI AVERE TRE RENI...
TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SUL VACCINO – CI SI PUÒ CONSIDERARE IMMUNI SOLTANTO DOPO UINA SETTIMANA DALLA SECONDA DOSE E QUINDI A UN MESE CIRCA DALLA PRIMA SOMMINISTRAZIONE – VISTO CHE NON SI SA ANCORA SE CHI È VACCINATO PUÒ INFETTARE O NO, ANCHE SE SIETE STATI “INOCULATI” DOVETE CONTINUARE A INDOSSARE LA MASCHERINA…
FLASH! - GLI STATI UNITI HANNO STABILITO ALTRI DUE DEVASTANTI RECORD COVID-19: 3.700 NUOVI DECESSI E IL MAGGIOR NUMERO DI RICOVERI, CON OLTRE 124.600 PAZIENTI A LIVELLO NAZIONALE - LE VACCINAZIONI SI STANNO MUOVENDO "A UN RITMO NON ACCETTABILE". "ABBIAMO PRATICAMENTE VACCINATO DUE MILIONI DI PERSONE IN DUE SETTIMANE. CON TALE RITMO CI VORREBBE PIÙ DI UN DECENNIO PER VACCINARE TUTTI GLI AMERICANI"
IL VIRUS DEGLI ALTRI - IN GERMANIA OLTRE 1100 MORTI IN 24 ORE, RECORD DALL'INIZIO DELL'EPIDEMIA. MA PER L'ISTITUTO KOCH POTREBBE TRATTARSI DI UN ''ACCUMULO DI DATI'' DEI GIORNI PRECEDENTI (PURE IN GERMANIA È NATALE) - IL VIRUS CONTINUA A CORRERE IN GRAN BRETAGNA, DOVE BORIS PENSA A UN NUOVO LOCKDOWN - ANCHE IN FRANCIA ALLO STUDIO NUOVE RESTRIZIONI
E BUON 2021 DI MERDA ANCHE A VOI - L'IMMUNOLOGA VIOLA: ''IL VACCINO NON RISOLVERÀ NIENTE FINO ALLA FINE DELL'ANNO PROSSIMO. QUINDI SAREBBE SBAGLIATO ABBASSARE LA GUARDIA. E ANCHE CHI RICEVE LA PROFILASSI DEVE CONTINUARE A USARE MASCHERINA E DISTANZIAMENTO''
CHE IN-DELICATI: TAGLIANO LO STIPENDIO AL MEDICO NO-VAX - AVEVA REGISTRATO UN VIDEO IN CUI DICEVA CHE LA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE E ANTI-PNEUMOCOCCO ERANO ALLA BASE DELL'ALTO NUMERO DI MORTI A BERGAMO, E LE SCONSIGLIAVA A TUTTI, SMENTENDO LA LINEA DELL'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ - GIUSEPPE DELICATI È STATO QUINDI DENUNCIATO ALL'ORDINE. PER ORA HA PERSO IL 20% DELLO STIPENDIO, MA RISCHIA ANCHE LA RADIAZIONE
E NOI CHE SIAMO, STRONZI? (SÌ) - VIA LIBERA NEL REGNO UNITO AL VACCINO ASTRAZENECA-OXFORD. È UNA SVOLTA PER LA CAMPAGNA VACCINALE: ESSENDO ''FATTO IN CASA'' (ASTRAZENECA È INGLESE) IL PAESE AVRÀ UN NUMERO ALTISSIMO DI DOSI PRONTE SUBITO. GIÀ ORDINATI 100 MILIONI DI FIALE - IN EUROPA FANNO SAPERE INVECE CHE L'OK NON ARRIVERÀ MANCO TRA UN MESE
COS’È SUCCESSO ALL’INFERMIERA SPAGNOLA? – SI È POSITIVIZZATA 24 ORE DOPO IL VACCINO. IL CHE VUOL DIRE CHE SI È CONTAGIATA 1-2 GIORNI PRIMA E CHE ERA GIÀ INFETTA QUANDO SI È VACCINATA. INOLTRE LA PROTEZIONE NEI PRIMI 7 GIORNI DALL’INOCULO DELLA PRIMA DOSE È NULLA. È COMPLETA SOLO DOPO…
FLASH! – LASCIATE PERDERE QUALSIASI OTTIMISMO, FRA UN ANNO SAREMO ANCORA CON LA MASCHERINA - AL “NEW YORK TIMES”, L’ARCHITETTO STEFANO BOERI, RACCONTA IL PROGETTO DEI 1.500 PADIGLIONI DOVE VERRÀ DISTRIBUITO IL VACCINO: ‘’ARCURI MI HA SPIEGATO CHE SEBBENE GLI OSPEDALI E LE PALESTRE VUOTE SAREBBERO I PRINCIPALI PUNTI DI VACCINAZIONE, CI SAREBBE ANCHE BISOGNO DI CREARE PADIGLIONI ESTERNI TEMPORANEI. IL PROGRAMMA PER VACCINARE ALMENO 40 MILIONI DI ITALIANI PER RAGGIUNGERE L'IMMUNITÀ DI GREGGE DUREREBBE ALMENO UN ANNO E MEZZO”
PER ASPERA AD ASTRA (ZENECA) - ''IMPROBABILE UN VIA LIBERA A GENNAIO''. L'AGENZIA EUROPEA DEL FARMACO GELA LE SPERANZE DI AVERE ANCHE IL SIERO SVILUPPATO DA ASTRAZENECA, OXFORD E IRBM DI POMEZIA - IL PIANO ITALIANO PREVEDE CHE PIÙ DI METÀ DELLE NOSTRE DOSI SIA ''COPERTO'' DA QUESTO CONSORZIO, QUINDI RISCHIAMO DI ARRIVARE ANCORA PIÙ TARDI ALL'IMMUNITÀ DI GREGGE
NON C’È SOLO IL VACCINO! – GLI ANTICORPI MONOCLONALI POSSONO CURARE I MALATI MA ANCHE OFFIRE IMMUNITÀ AL CORONAVIRUS, SEPPURE PER BREVI PERIODI DI TEMPO. A CHE PUNTO SIAMO? NEGLI USA LE MOLECOLE SONO GIÀ STATE APPROVATE PER USO EMERGENZIALE, E SONO STATE USATE PER CURARE TRUMP. IN EUROPA INVECE QUESTA PROCEDURA NON È PREVISTA. QUINDI TOCCA ASPETTARE. TE PAREVA: È LA SOLITA FREGATURA, VISTO CHE LI PRODUCIAMO ANCHE IN ITALIA...
UNA LACRIMA SUL VIRUS – A PAVIA IL COVID È STATO IDENTIFICATO PER LA PRIMA VOLTA NELLE LACRIME DI UN BAMBINO. L’11 ERA ASINTOMATICO MA È RISULTATO POSITIVO, DOPO QUALCHE GIORNO HA INIZIATO A PROVARE BRUCIORE AGLI OCCHI E A LACRIMARE E I MEDICI HANNO SCOPERTO CHE…
DOPO LA PANTOMIMA DEI VOLI SPECIALI E DEI CONVOGLI CON L'ESERCITO, BASTA UN PO' DI NEVE A FERMARE LA CONSEGNA DEL VACCINO: UN CARICO DI 470MILA DOSI RESTA IN BELGIO A CAUSA DEL MALTEMPO - GIÀ, PERCHÉ FINO AL CONFINE LE FIALE VENGONO TRASPORTATI IN NORMALI FURGONI REFRIGERATI, MA UNA VOLTA SUPERATE LE ALPI INIZIA IL CAROSELLO DELLE FORZE ARMATE MESSO IN PIEDI DA CONTE E CASALINO E SCOPIAZZATO DAL MANUALE DEL VENTENNIO
SE NON CE L'AVEVANO PRIMA, SE LO SONO PRESO ADESSO - DECINE DI FALSI POSITIVI AD AOSTA: PER UN GUASTO NEL LABORATORIO DELL'OSPEDALE PARINI, NUMEROSI ESAMI SONO RISULTATI ''COVID+''. IL PROBLEMA È CHE I PAZIENTI SONO STATI TRASFERITI D'URGENZA NEI REPARTI COVID. QUINDI ORA, SEBBENE SIANO NEGATIVI AI TEST FATTI COME SI DEVE, POTREBBERO ESSERE IN FASE DI INCUBAZIONE SE HANNO PRESO IL VIRUS DURANTE LA DEGENZA. E SONO STATI RI-MESSI IN QUARANTENA. OCCHIO ALLE CAUSE…
SILENZIO, PARLA SILERI: ''SENZA UN'ADESIONE DI MASSA AL VACCINO SAREMO COSTRETTI A IMPORLO''. IL VICEMINISTRO DELLA SALUTE ROMPE LE RIGHE GRILLINE, CHE HANNO PESCATO A PIENE MANI NEL BACINO DEI NO VAX: ''SE CI SONO DEI MEDICI CHE RIFIUTANO L'INIEZIONE È UN FALLIMENTO DEL NOSTRO SISTEMA FORMATIVO'' - MA LA SUA COLLEGA DADONE SI DICE ''CONTRARIA ALL'OBBLIGO VACCINALE'', E NON VUOLE IMPORLO AI DIPENDENTI PUBBLICI
IL VACCINO ASTRAZENECA-OXFORD-POMEZIA COSTA UN DECIMO DI QUELLI PFIZER E MODERNA, È INGLESE E ITALIANO E SI CONSERVA A -3 INVECE CHE A -80°. PURE STAVOLTA L'EUROPA è IN RITARDO: L'OK AL SIERO ARRIVERÀ PRIMA NEL REGNO UNITO, CHE DOVREBBE FARLO PARTIRE DAL 31 DICEMBRE. ''EFFICACE AL 95%, E RIDUCE I SINTOMI GRAVI AL 100%''
I VEGANI ASSEDIANO PARIGI - IL 2020 CI HA VOLUTO REGALARE PURE LA RIVOLUZIONE FRANCESE DEL GUSTO VEGETALE: RINNEGATI BURRO, LATTE E UOVA, I DOLCI ORA SI FANNO SENZA PROTEINE ANIMALI - C’È CHI URLA AL SACRILEGIO, MA INTANTO LE PIÙ RAFFINATE PASTICCERIE HANNO INIZIATO A LAVORARE CON LATTE DI SOIA, FECOLA DI PATATE O MARGARINA, FIBRE DI LINO, ACACIA E TOFU...
FIELE SULLE FIALE - COME MAI LA GERMANIA HA AVUTO 150MILA DOSI DEL VACCINO E NOI SOLO 9MILA? SARÀ PERCHÉ LA STARTUP CHE L’HA SCOPERTO INSIEME A PFIZER È TEDESCA? O PERCHÉ CASALINO, ARCURI E SPERANZA ERANO TROPPO IMPEGNATI A ORGANIZZARE LO SPETTACOLINO DELL’ARRIVO DEL FURGONCINO A RETI UNIFICATE? ANCHE LA FRANCIA HA AVUTO IL DOPPIO DELLE DOSI ITALIANE, MA OGGI DOVREBBE ARRIVARE PURE DA NOI LA PRIMA SPEDIZIONE VERA (470MILA FIALE)
UN ALTRO VACCINO È PIÙ VICINO - QUESTIONE DI GIORNI, FORSE DI ORE, E ANCHE IL VACCINO ASTRAZENECA AVRÀ IL VIA LIBERA - RIMASTO INDIETRO, ORA POTREBBE AVERE IL SUO RISCATTO GRAZIE ALLE CARATTERISTICHE DI SIERO “TRADIZIONALE”: PIÙ FACILE DA TRASPORTARE, PIÙ STABILE E MENO COSTOSO, POTREBBE ESSERE PIÙ DIFFUSO NEI PAESI MENO “RICCHI” – IL RITARDO DOVUTO A UN ERRORE DEI RICERCATORI DI OXFORD HA PORTATO A UN RISULTATO POSITIVO: SI È SCOPERTO CHE BASTA MEZZA DOSE PER…
LA PANDEMIA CI HA TOLTO IL SONNO – SE L’ANSIA È IN TESTA AI DISTURBI MENTALI COMPARSI CON LA QUARANTENA, L’INSONNIA CE LA PORTEREMO A LUNGO ANCHE DOPO LA FINE DI TUTTO: L’ISOLAMENTO FORZATO HA ROTTO I RITMI DI VITA, DEL SONNO E DELL’ALIMENTAZIONE, PORTANDO A UN RITARDO NELL’ADDORMENTARSI, MOLTI RISVEGLI NOTTURNI E INCUBI – A ESSERE MAGGIORMENTE COLPITI SONO…
PROTEZIONE IMMEDIATA - COME FUNZIONA IL FARMACO SVILUPPATO DA UCLH E ASTRAZENECA CHE GARANTISCE PROTEZIONE IMMEDIATA DAL COVID? VINCENZO LIBRI, DIRETTORE CENTRO RICERCHE UCLH: "SE DIAMO DEGLI ANTICORPI GIÀ ATTIVI CHE RICONOSCONO IL VIRUS, NON DOBBIAMO ASPETTARE I TEMPI TECNICI DEL VACCINO CHE STIMOLA GLI ANTICORPI NATURALI, E QUINDI L'EFFETTO È IMMEDIATO..."
IN QUALCOSA SIAMO PRIMI IN EUROPA: 71.359 MORTI PER CORONAVIRUS - JOHNSON FU IL PRIMO A TEORIZZARE L’IMMUNITÀ DI GREGGE, MA CONTE E SPERANZA, ZITTI ZITTI, LO HANNO BATTUTO. I VACCINI NON SERVONO PIÙ, ANCHE PERCHÉ NON CI SONO. NONOSTANTE LA MESSINSCENA DELLE 9.750 FIALE GIUNTE ALLO SPALLANZANI (PROMEMORIA: NOI SIAMO 60 MILIONI) - L’ISTAT SPARA: 700 MILA MORTI, MAI COSÌ TANTI DAL 1944. MA NON DIMENTICATE CHE NEL 2019 I MORTI IN ITALIA FURONO 647.000. SPARARE CIFRE COSÌ SENZA CONFRONTI PUÒ ESSERE FUORVIANTE, PER NON DIRE PEGGIO. E NON UN CRONISTA CHE ABBIA RICORDAto CHE SI MUORE DI PIÙ PER MALATTIE DEL SISTEMA CIRCOLATORIO: 230.283. E TUMORI: 186.495
COME CURARSI A CASA, ANCHE PRIMA DEL TAMPONE - IL DOCUMENTO DI REMUZZI E ALTRI TRE MEDICI PER PREVENIRE LA REAZIONE INFIAMMATORIA: PIÙ CHE IL PARACETAMOLO, L'ASPIRINA. LA DURATA DEL TRATTAMENTO DIPENDE DALL'EVOLUZIONE CLINICA. IN CASO DI PEGGIORAMENTO, SI PASSA A CORTISONE ED EPARINA. L'ANTIBIOTICO, IN GENERE L'AZITROMICINA, È RISERVATO AI SOGGETTI FRAGILI. IN CERTE CONDIZIONI, IL MEDICO DI BASE PUÒ PROCEDERE ALLA SOMMINISTRAZIONE DI OSSIGENO
CHI RI-CERCA TROVA! - GLI SCIENZIATI BRITANNICI HANNO AVVIATO I TEST SU UN FARMACO, SVILUPPATO DA UCLH E ASTRAZENECA, IN GRADO DI EVITARE CHE UN SOGGETTO ESPOSTO AL CORONAVIRUS SVILUPPI LA MALATTIA INNESCATA DAL VIRUS: LA TERAPIA, BASATA SUGLI ANTICORPI MONOCLONALI, POTREBBE GARANTIRE UN'IMMUNITÀ IMMEDIATA DI 6-12 MESI E POTREBBE ESSERE SOMMINISTRATA COME TRATTAMENTO DI EMERGENZA PER…
ITALIACOVID - ASPETTANDO IL VACCINO, SONO 19.037 I NUOVI CASI NELLE ULTIME 24 ORE, CIRCA MILLE PIÙ DI IERI CHE PORTANO IL TOTALE A 2.028.354. L'INCREMENTO DELLE VITTIME È INVECE DI 459, PER UN TOTALE DALL'INIZIO DELL'EMERGENZA DI 71.359 - SONO 2.584 LE PERSONE RICOVERATE IN TERAPIA INTENSIVA, CON UN CALO DI 5 NELLE ULTIME 24 ORE
DONNE, SIETE SICURE DI SAPERE COSA VI ECCITA? - IL KINSEY INSTITUTE IN INDIANA HA UTILIZZATO UNA SONDA DI VETRO, A FORMA DI TAMPONE, PER MISURARE L'ECCITAZIONE SESSUALE DAL FLUSSO SANGUIGNO - I RISULTATI SONO LA DIMOSTRAZIONE CHE I SENSI DI COLPA, LA VERGOGNA E LE PRESSIONI SOCIALI POSSONO OSCURARE LA NOSTRA CAPACITÀ DI DECIFRARE IL DESIDERIO SESSUALE - UNA DONNA SCOPRE DI ESSERE ATTRATTA DAL LESBO, DAL FOOT FETISH E DA UNA SCIMMIA...
ITALIAVIRUS, IL BOLLETTINO DEL 24 DICEMBRE - SONO 18.040 I NUOVI CASI DI CONTAGIO (IERI 14.522) MENTRE SONO 505 I MORTI (IERI 553) PER UN TOTALE DI 70.900 VITTIME - NEL PRIMO GIORNO DI ZONA ROSSA NAZIONALE L'ITALIA SUPERA I DUE MILIONI DI CASI DA INIZIO EPIDEMIA - NELL'AMBITO DEI NUOVI CASI DI CONTAGIO, È SEMPRE IL VENETO LA REGIONE CHE SPICCA CON PIÙ CASI (3837). A SEGUIRE CI SONO LA LOMBARDIA (2656 CASI), EMILIA ROMAGNA (1692), LAZIO (1519) E PUGLIA (1458)
VIENI AVANTI, VACCINO! - LA SITUAZIONE È CHIARA E TRAVAGLIO PUÒ DIRE QUEL CHE VUOLE. L‘HA ESPOSTA LA VIROLOGA ANTONELLA VIOLA. TRA I VACCINI PRENOTATI DALLO STATO ITALIANO (ASTRAZENECA 40 MILIONI DI DOSI, JOHNSON&JOHNSON 53 MILIONI E SANOFI 40 MILIONI), L’UNICO PRONTO È QUELLO PFIZER-BIONTECH (26 MILA DOSI UTILI PER CIRCA 13 MILIONI DI ITALIANI E ARRIVERANNO NON TUTTE INSIEME MA NEI PROSSIMI MESI) - SE NON SI COMPRANO VACCINI DALLA CINA, FINO ALL’ESTATE AVREMO SOLO PFIZER-BIONTECH. QUINDI SI VACCINERÀ, PIÙ O MENO, PERSONALE SANITARIO E QUALCHE ANZIANO
IL 27 DICEMBRE INIZIANO LE PRIME VACCINAZIONI IN ITALIA. COSA SAPPIAMO? A POCHI GIORNI DALLA PRIMA DOSE, L'INDIVIDUO È GIÀ PROTETTO MA L'IMMUNITÀ VA RAFFORZATA DOPO 3 SETTIMANE CON UNA SECONDA INIEZIONE - EFFETTI COLLATERALI? NEL 2-4% DEI CASI SONO STATI OSSERVATI SPOSSATEZZA, RIALZO DELLA FEBBRE, MAL DI TESTA, DOLORI MUSCOLARI. LO SCONGELAMENTO, POI LE FIALE DA RIGIRARE PER DIECI VOLTE: LA COMPLESSA PROCEDURA DI PREPARAZIONE DEL SIERO PFIZER – CHE FINE HA FATTO IL VACCINO ASTRAZENECA-IRBM DI POMEZIA? NON SARÀ CHE IL COSTO RIDOTTO, 2,80 EURO, VA A SCOMPAGINARE IL VACCINO-BUSINESS?
LA VARIANTE 007 - A CONTAGIARE L'AGENTE DEI SERVIZI ITALIANI NON È STATO IL COMPAGNO, UN (EX?) FUNZIONARIO DEL MI6, L'INTELLIGENCE BRITANNICA. LUI È POSITIVO AL CORONAVIRUS ''TRADIZIONALE'' E DUNQUE LA MUTAZIONE INGLESE NON L'HA ATTACCATA LUI. E ALLORA CHI? PER ORA LA PRUDENZA È MASSIMA. LEI ERA IN AUTOISOLAMENTO DAL 13 DICEMBRE E DUNQUE…
LA VARIANTE INGLESE OVVIAMENTE NON È SOLO INGLESE: È IN ITALIA DA MESI, NELLE MARCHE E PROBABILMENTE IN VENETO, DOVE IL VIRUS IN QUESTE SETTIMANE SI È MESSO A CORRERE MOLTO PIÙ VELOCEMENTE DI PRIMA - IL VERO PROBLEMA DI QUESTA MUTAZIONE È CHE COLPISCE DI PIÙ I GIOVANI E BAMBINI, E PER QUESTO NEL REGNO UNITO NON SANNO SE RIAPRIRE LE SCUOLE DOPO LE VACANZE DI NATALE - E POI C'È LA VARIANTE SUDAFRICANA, ANCORA PIÙ TRASMISSIBILE…
BOLLETTINI E CURVE CHE CALANO TROPPO LENTAMENTE - CONTAGI IN CRESCITA RISPETTO A IERI (14.522 VS 13.318) MA AUMENTANO ANCHE I TAMPONI E DUNQUE IL TASSO DI POSITIVITÀ RESTA STABILE E RELATIVAMENTE BASSO ALL'8,3% - IL NUMERO DI MORTI RESTA ANCORA MOLTO ALTO (533), MENTRE LE REGIONI PIÙ COLPITE SONO IL VENETO, CHE ANCORA DEVE RAGGIUNGERE IL PICCO, E LOMBARDIA - IN NETTO CALO I RICOVERI ORDINARI, SCENDONO ANCHE I LETTI OCCUPATI IN TERAPIA INTENSIVA
LA “VARIANTE INGLESE” È IL MECCANISMO CHE HA TROVATO IL VIRUS PER FOTTERCI - PER L’OMS IPOTIZZA CHE LA MUTAZIONE SIA PIÙ TRASMISSIBILE DA GIOVANI E BAMBINI - E PER I RICERCATORI BRITANNICI QUESTO PORTEREBBE "UN EFFETTO A CATENA SULLA DIFFUSIONE DEL VIRUS NELL'INTERA POPOLAZIONE DEL REGNO UNITO" - IL VIROLOGO PREGLIASCO: "SE FOSSE CONFERMATO, SARÀ UN PROBLEMA PER LA GESTIONE DELL'EPIDEMIA"
UNA BOTTA IN TEST – NELLA GIUNGLA DEGLI STRUMENTI PER SCOVARE LA POSITIVITÀ AL COVID, C’È ANCHE IL TEST SALIVARE MOLECOLARE, GIÀ USATO IN GIAPPONE, STATI UNITI E FRANCIA, E CHE IN ITALIA È IN FASE DI SPERIMENTAZIONE: SECONDO I RICERCATORI DI YALE, IL TEST È PIÙ EFFICACE SUGLI ASINTOMATICI RISPETTO AL TAMPONE NASOFARINGEO E POTREBBE RIVELARSI UNO STRUMENTO PRATICO E VELOCE VISTO CHE DÀ LA POSSIBILITÀ DI UN “AUTOCAMPIONAMENTO”
“IL VACCINO FUNZIONA NEL 95% DEI CASI MA NON SAPPIAMO QUANTO DURA LA SUA COPERTURA E SE SERVE UN RICHIAMO” - MARCO CAVALERI, RESPONSABILE DEI VACCINI DELL'EMA: “MI ASPETTO CHE ABBIA IMPATTO SULLA TRASMISSIONE DEL VIRUS PERÒ AVREMO PIÙ DATI IN PRIMAVERA - SCONSIGLIAMO IL VACCINO SE CI SONO ALLERGIE O IPERSENSIBILITÀ AI SUOI PRINCIPI ATTIVI E AI SUOI ECCIPIENTI. NESSUN PROBLEMA PER CHI HA L'ASMA O È ALLERGICO A GATTO O GRAMINACEE - LA VARIANTE INGLESE? NON SAPPIAMO SE COMPROMETTERÀ IL VACCINO MA I DATI CHE ABBIAMO…”
PRIMA DI PARTIRE LA CAMPAGNA VACCINALE GIÀ ZOPPICA - NON SI È INDIVIDUATO IL PERSONALE CHE DOVRÀ SOMMINISTRARE IL VACCINO NÉ QUELLO CHE DOVRÀ PREPARARE LE SIRINGHE - E’ UNA PROCEDURA COMPLICATA: LE FIALE PFIZER VANNO SCONGELATE IN 3 ORE, POI CAPOVOLTE 10 VOLTE PRIMA DI ESSERE DILUITE CON 1,8 ML DI SOLUZIONE INIETTABILE. DOPO OCCORRE “UNIFORMARE LA PRESSIONE DEL FLACONCINO PRIMA DI RIMUOVERE L'AGO”, CAPOVOLGERE PER 10 VOLTE LA SOLUZIONE DILUITA, CHE VA CONTRASSEGNATA CON LA DATA E L' ORA PERCHÉ POI VA UTILIZZATA ENTRO 6 ORE. FINITA QUI? NO…
MI FAUCI L'INIEZIONE - IL VIROLOGO-IN-CHIEF SI FA VACCINARE IN DIRETTA TV: ECCO COME HA MOTIVATO LA SCELTA (VIDEO) - NEGLI USA I CASI SUPERANO I 18 MILIONI (319MILA MORTI) E SONO GIÀ STATI SOMMINISTRATI OLTRE 600MILA VACCINI - LA SVIZZERA METTE IN ''QUARANTENA RETROATTIVA'' GLI SCIATORI BRITANNICI ARRIVATI NEL PAESE - 36 CASI DI COVID PERSINO IN ANTARTIDE: ERA L'ULTIMO CONTINENTE ''PULITO'' - NUOVA STRETTA IN COREA DEL SUD
ALL'ORIGINE DELLA PANDEMIA DI COVID-19, UN VIRUS DALLE ORIGINI ANCORA SCONOSCIUTE - DAL PANGOLINO AI PIPISTRELLI, AI CONTROVERSI ESPERIMENTI DI LABORATORIO, "LE MONDE" HA CERCATO DI RINTRACCIARE LE ORIGINI DELL'EPIDEMIA, RESPONSABILE DI OLTRE UN MILIONE E MEZZO DI MORTI IN TUTTO IL MONDO. TUTTE LE COSE CHE SAPPIAMO CON CERTEZZA E LE MOLTE DOMANDE APERTE
TEMPO DI BOLLETTINO: CRESCONO I CONTAGI (13.318) MA SOLO PERCHÉ RADDOPPIANO I TAMPONI: 166.205 RISPETTO AGLI 87.889 DI IERI, DATO INFLUENZATO DAL CALO DEL WEEKEND. IL TASSO DI POSITIVITÀ SCENDE ALL'8%, COME A FINE OTTOBRE - I MORTI RESTANO ALTI: 628, COSA CHE LASCIA IL NOSTRO PAESE SEMPRE AI VERTICI DELLA MACABRA CLASSIFICA - IN CALO SIA RICOVERI CHE TERAPIE INTENSIVE
GLI ANTICORPI MONOCLONALI? PRODOTTI IN ITALIA, MA NON PER GLI ITALIANI – MENTRE I PRODOTTI DELL’AZIENDA FARMACEUTICA "LILLY" FARANNO IL GIRO DEL MONDO, L’AIFA PRENDE TEMPO PER CAPIRE QUALE SARÀ IL MIGLIORE DA DISTRIBUIRE NEL NOSTRO PAESE: I TEST PRODOTTI FINO AD ADESSO NON SONO RITENUTI SUFFICIENTI, MA I VIROLOGI SPINGONO PER LA LORO APPROVAZIONE, CONSIDERANDOLI LA “STAMPELLA” PER…
BASTA CHE FUNZIONI - ''È MORALMENTE ACCETTABILE L'UTILIZZO DI VACCINI OTTENUTI CON CELLULE DA FETI ABORTITI'' SE NON CI SONO ALTRE POSSIBILITÀ. È L'EX SANT'UFFIZIO A DARE IL VIA LIBERA, AVVERTENDO CHI INVECE VUOLE FARE OBIEZIONE DI COSCIENZA: ''DEVONO ADOPERARSI PER EVITARE, CON ALTRI MEZZI PROFILATTICI E COMPORTAMENTI IDONEI, DI DIVENIRE VEICOLI DI TRASMISSIONE''
POSSIBILE CHE ANCORA OGGI, A QUASI UN ANNO DALL'INIZIO DELLA PANDEMIA, NON SI PARLI DI ASSISTENZA DOMICILIARE E PREVENZIONE? - GIORLANDINO (ARTEMISIA): ''OCCORREREBBERO PERCORSI DIAGNOSTICI CURATIVI GIÀ ESISTENTI CON TERAPIE DA FARE A DOMICILIO AL PRIMO SINTOMO, LASTRE DOMICILIARI POLMONARI PER EVITARE L'INTASAMENTO DEI PRONTO SOCCORSO, RICOVERI PER PERSONE A RISCHIO O ANZIANI IMMUNODEPRESSI, TAMPONE DELL'ANTIGENE QUANTITATIVO E NON QUALITATIVO''
IL 27 DICEMBRE PARTE IN TUTTA EUROPA LA CAMPAGNA VACCINALE. ALL’ITALIA LA LA PFIZER CONSEGNERÀ 9.750 DOSI - NEI PRIMI GIORNI DI GENNAIO ARRIVERANNO 1 MILIONE E 874 MILA FIALE GIÀ SUDDIVISE TRA LE REGIONI IN BASE AL NUMERO DI APPARTENENTI ALLE CATEGORIE “SENSIBILI” (OPERATORI SANITARI, OSPITI E PERSONALE RSA) - DOPO TRE SETTIMANE ARRIVERANNO ALTRI 2,5 MILIONI DI DOSI - DOPO LA PRIMA INIEZIONE, VA FATTO IN RICHIAMO DOPO TRE SETTIMANE
LA “VARIANTE INGLESE” È PERICOLOSA? RISPONDE FRANCESCO VAIA, DIRETTORE SANITARIO DELLO “SPALLANZANI”: “FINORA NON SI È VERIFICATA NESSUNA ALTERAZIONE PREOCCUPANTE DELLA VIRULENZA, MA BISOGNA MANTENERE ALTA L'ATTENZIONE - CHE IL VIRUS SIA MUTATO IN QUESTO CASO SPECIFICO NON VUOL DIRE AFFATTO MAGGIORE PATOGENICITÀ O LETALITÀ. E SOPRATTUTTO NON METTE IN DUBBIO LA VALIDITÀ DEL VACCINO”
PER LA VARIANTE INGLESE DEL COVID BASTA FARE L'UPGRADE AL VACCINO - IL VIROLOGO PREGLIASCO: “NON DOVREBBE SFUGGIRE ALLA PROTEZIONE DELLA VACCINAZIONE. E AL MASSIMO NON BISOGNEREBBE RICOMINCIARE DA ZERO CON LA SPERIMENTAZIONE MA FARE UN AGGIORNAMENTO DELLA COMPOSIZIONE DEL VACCINO, COME OGNI ANNO SI FA CON QUELLO INFLUENZALE”
EMA L'ORA! - L'AGENZIA EUROPEA DEL FARMACO DÀ L'OK AL VACCINO PFIZER-BIONTECH. DAL 26 DICEMBRE LE PRIME DOSI IN ITALIA - VON DER LEYEN: ''È UN MOMENTO DECISIVO, ORA AGIREMO VELOCEMENTE'' - SPERANZA: ''LA BATTAGLIA CONTRO IL VIRUS È ANCORA MOLTO COMPLESSA, COME DIMOSTRANO ANCHE LE ULTIME NOTIZIE PROVENIENTI DA LONDRA, MA AVERE A UN VACCINO EFFICACE E SICURO APRE UNA FASE NUOVA E CI DA PIÙ FORZA''
CHE CE FREGA DEL VACCINO NOI C’AVEMO GLI ANTICORPI – QUELLI USCITI DAL VIRUS SI POSSONO RICONTAGIARE? UNO STUDIO SUL PERSONALE SANITARIO DIMOSTRA CHE LA PROTEZIONE NATURALE DI UN GUARITO È PIÙ ALTA ANCHE DI QUELLA GARANTITA DALLE VACCINAZIONI - CHI SI È GIÀ AMMALATO HA L'1,8% DI PROBABILITÀ DI INFETTARSI ANCORA, CON IL VACCINO IL 5% - ECCO PERCHÉ È IMPORTANTE CENSIRE GLI IMMUNI PER DARE LORO PIÙ LIBERTÀ - GABANELLI: "LE INFORMAZIONI CHE CI ARRIVANO DA QUESTI DATI SONO PRINCIPALMENTE TRE..."
"NON CI SONO PROVE CHE LA MUTAZIONE INGLESE RENDA IL VIRUS PIÙ LETALE O GLI CONSENTA DI SFUGGIRE AI VACCINI" - IL PRESIDENTE DELL'AGENZIA DEL FARMACO, GIORGIO PALÙ: "DAL PROTOTIPO DI WUHAN SONO GIÀ AVVENUTE MIGLIAIA DI MUTAZIONI, CHE CI CONSENTONO DI TRACCIARE L' EVOLUZIONE DEL VIRUS E CLASSIFICARE I DIVERSI GENOTIPI, CHE HANNO UN UNICO PROGENITORE. FINORA NESSUNA DI QUESTE MUTAZIONI È STATA CORRELATA CON UN AUMENTO DELLA VIRULENZA…"
“AL MOMENTO NON CI SONO PROVE CHE LA MUTAZIONE DEL COVID POSSA RENDERE LE VACCINAZIONI MENO PROTETTIVE” - LA VARIANTE DEL COVI SCOPERTA IN GRAN BRETAGNA È IL COLPO DI SFIGA DI CUI NON AVEVAMO BISOGNO: HA UNA CAPACITÀ DI TRASMISSIONE PIÙ ALTA DEL 70% RISPETTO A QUELLA FINORA CIRCOLANTE - L'INFETTIVOLOGO GALLI: "NON CREDO CHE QUESTO CEPPO SIA IN GRADO DI RENDERE I VACCINI INUTILI, NON MI FASCEREI LA TESTA" - QUELLA “INGLESE” NON È LA PRIMA MUTAZIONE DEL CORONAVIRUS A CUI ASSISTIAMO -
BOLLETTINIAMOCI - OGGI 15.104 NUOVI CASI E 352 MORTI - CI SONO MENO CONTAGI RISPETTO A IERI, A FRONTE DI MENO TAMPONI. INIZIA “L’EFFETTO WEEKEND” SULLE ANALISI CHE SI PROTRAE FINO A LUNEDÌ...
POVERI, RECLUSI E CON UNA PANZA COSI' – DA QUANDO SONO STRAZIATI DA RESTRIZIONI E QUARANTENE, GLI ITALIANI HANNO MOLLATO LE SANE ABITUDINI ALIMENTARI E HANNO MESSO SU UNA BELLA PANZA – L’AUMENTO DELL’OBESITÀ HA RIGUARDATO IN MISURA MAGGIORE GLI UOMINI, SOPRATTUTTO A PARTIRE DAI 55 ANNI. PIÙ CASI AL SUD, MA …
“BISOGNAVA BLOCCARE TUTTO PER TRE SETTIMANE MA SE L’AVESSIMO FATTO SAREBBE SCOPPIATA LA RIVOLUZIONE” - AGOSTINO MIOZZO CERTIFICA CHE LE DECISIONI ORMAI VENGONO PRESE SENZA UNA CHIARA STRATEGIA: “MOLTI AVEVANO GIÀ COMPRATO I BIGLIETTI, I MOVIMENTI ERANO GIÀ IN CORSO, NON C'ERA ALTRA POSSIBILITÀ SE NON QUELLA DI RICORDARE A TUTTI DI USARE PRUDENZA - CON UNA NUOVA ONDATA EPIDEMICA SARÀ DIFFICILE TROVARE I MEDICI E GLI INFERMIERI SE SARANNO TUTTI IMPEGNATI A CURARE I MALATI”
NEANCHE E' ARRIVATO IL VACCINO CHE GIA' SPUNTA LA VARIANTE INGLESE DEL COVID, CHE LO RENDE ANCORA PIÙ CONTAGIOSO - BORIS JOHNSON HA IMPOSTO UN LOCKDOWN DURO AL REGNO UNITO MA IL PROBLEMA POTREBBE RIGUARDARE IL VACCINO, CHE RISCHIA DI PERDERE LA SUA EFFICACIA - L'IMMUNOLOGO COSSARIZZA: “L’IMPORTANTE È CHE A MODIFICARSI NON SIANO I PUNTI SU CUI AGISCONO I FARMACI”. PECCATO CHE NESSUNO ABBIA IDEA DI COSA POSSA ACCADERE...
VOLETE SAPERE SE QUEL BRUTTO RAFFREDDORE È UNA SEMPLICE INFLUENZA O IL COVID? MENARINI HA LANCIATO UN NUOVO TEST CHE È IN GRADO NON SOLO DI STABILIRE SE SIETE NEGATIVI AL CORONAVIRUS, MA ANCHE DI DIRVI CHE TIPO DI INFLUENZA AVETE CONTRATTO – NEI PROSSIMI MESI CI SARÀ IL SOLITO PICCO INVERNALE E UNA DIAGNOSI PRECOCE È FONDAMENTALE
“IL VACCINO PFIZER INDUCE REAZIONI PIÙ FORTI DEI VACCINI SOLITI: LA METÀ DELLE PERSONE PROVA MAL DI TESTA, FEBBRE E BRIVIDI, CHE SI RISOLVONO IN 24 ORE” - L’IMMUNOLOGO GUIDO FORNI: “NEL CASO DI PERSONE ALLERGICHE LE REAZIONI POSSONO ESSERE PIÙ INTENSE: UN ABBASSAMENTO DI PRESSIONE, UNO SVENIMENTO, DISTURBI CONTROLLABILI NELLA SEDE ADATTA E CON ALCUNI FARMACI - UN'EFFICACIA DEL 95%? TEORICAMENTE SÌ, MA BISOGNERÀ VEDERE QUELLA REALE E QUANTO DURERÀ NEL TEMPO…”
RINGRAZIATE PER IL NATALE DA SOLI - SECONDO "NATURE" IL NOSTRO CERVELLO NE PUÒ TRARRE GIOVAMENTO - IN CHE MODO? SENZA PARENTI, MARMOCCHI E ANZIANE ZIE TRA LE PALLE, CI SONO PIÙ PROBABILITÀ DI AVERE UNA MAGGIORE ATTIVITÀ NELLE AREE DEL CERVELLO ASSOCIATE AI RICORDI, ALLA CREATIVITÀ E ALLA PIANIFICAZIONE DEL FUTURO (PER LA SERIE: SENZA CACIARA INTORNO, SI PENSA MEGLIO) - VIDEO
IL VIRUS DEGLI ALTRI - IL RE CARL GUSTAF XVI SVELA IL BLUFF DELLA SVEZIA E DELLE SUE MISURE A CAPOCCHIA: “ABBIAMO FALLITO, C’È UN GRAN NUMERO DI MORTI E QUESTO È TERRIBILE” - BIDEN E PENCE FANNO IL VACCINO E TRUMP TRATTA CON PFIZER PER DOSI EXTRA - IN BRASILE, SUPERATI I 7 MILIONI DI CONTAGI - L'OPEN DI AUSTRALIA DI TENNIS SLITTA ALL'8 FEBBRAIO - IN VIETNAM, AL VIA I TEST SUL VACCINO SPERIMENTALE
FIALE DEL TRAMONTO - L'ANNO PROSSIMO CI SARANNO DOSI IN ECCESSO DI VACCINO PER EUROPA E USA. PER I PAESI POVERI CE NE SARANNO TROPPO POCHE: MOLTE NAZIONI IN VIA DI SVILUPPO POTREBBERO ESSERE IN GRADO DI VACCINARE AL MASSIMO UN QUINTO DELLA LORO POPOLAZIONE
È ARRIVATO IL BOLLETTINO! – OGGI I NUOVI CONTAGI SONO 18.236, PIÙ DI IERI MA CON 14MILA TAMPONI IN MENO. E INFATTI IL TASSO DI POSITIVITÀ TORNA VICINO AL 10% (9,9) – CARTEBELLOTTA (GIMBE): “LA LENTA E IRREGOLARE DISCESA DELLA CURVA UNITA A UN RAPPORTO POSITIVI/CASI TESTATI STABILE, SUGGERISCONO CHE LE MISURE DI MITIGAZIONE ABBIANO ORMAI DATO IL MASSIMO RISULTATO. VEROSIMILMENTE LA CURVA PRIMA RALLENTERÀ LA SUA DISCESA PER POI TORNARE INESORABILMENTE A SALIRE”
“HO L’IMPRESSIONE CHE SI APRA IL MERCATO NERO DEI VACCINI” – DE LUCA CON IL LANCIAFIAMME SUL PIANO DI ARCURI: “SONO IRRITATO E INDIGNATO PERCHÉ NEL NOSTRO PAESE NON SI RIESCE MAI AD AVERE UNA MISURA CHIARA. MA È TANTO DIFFICILE DIRE CHE LA DISTRIBUZIONE AVVIENE IN MANIERA PROPORZIONALE ALLA POPOLAZIONE RESIDENTE? QUESTO SAREBBE UN MESSAGGIO CHIARO. VEDERE CHE CI SONO REGIONI CHE HANNO IL DOPPIO, IL TRIPLO, IL QUADRUPLO RISPETTO AD ALTRE È INDECENTE" – VIDEO
UN’ESTATE IMMUNE – ANDRÀ TUTTO BENE? SECONDO L’IMMUNOLOGO LE FOCHE SÌ: “GRAZIE ALL’ARRIVO DEL CALDO E A UNA BUONA PERCENTUALE DI VACCINATI NE SAREMO FUORI”. CON TANTI SALUTI AI NO VAX: “CI SONO SEMPRE STATI, DALL’800. BISOGNA CONVINCERE I DUBBIOSI”. MA PERCHÉ IN ITALIA ABBIAMO AVUTO COSÌ TANTI MORTI? “ORMAI SI È CAPITO: POPOLAZIONE ANZIANA, SISTEMA SANITARIO "OSPEDALOCENTRICO" E SCARSITÀ DI TERAPIE INTENSIVE, MEDICI E INFERMIERI…”
SI COMINCIA MALE – DUE OPERATORI SANITARI DELL’ALASKA HANNO SVILUPPATO GRAVI REAZIONI ALLERGICHE DOPO AVER RICEVUTO IL VACCINO PFIZER-BIONTECH. SI TRATTA DI UNA DONNA CHE NON AVEVA MAI AVUTO PRECEDENTI DI ALLERGIE, FINITA IN TERAPIA INTENSIVA E DI UN UOMO CHE INVECE SI È RIPRESO DOPO UN’ORA. STANNO BENE E L’OSPEDALE HA DETTO CHE NON CAMBIERÀ IL PROGRAMMA VACCINALE, NÉ IL DOSAGGIO…
TUTTI A PARLARE DI VACCINO MA NESSUNO SA DIRE COME E QUANDO CE LO DARANNO - IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SUPERIORE DI SANITA', LOCATELLI: “L'AIFA LO APPROVERÀ IL 23 DICEMBRE E POI POTREMO INIZIARE. LA TEMPISTICA? DIPENDE DA QUANTE DOSI RICEVEREMO, PRIMA DALLA PFIZER E POI DALLE ALTRE AZIENDE. SE CI FOSSERO DEI RITARDI QUALCHE RIPERCUSSIONE SULLA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE LA AVREMO - PER L'IMMUNITA' DI GREGGE BISOGNA CHE IL 70% DELLA POPOLAZIONE SIA IMMUNIZZATO, CIOE' 42 MILIONI DI PERSONE”
SULLA SCIA DEL VIRUS – COSA SUCCEDE SE SI CAMMINA DIETRO UN POSITIVO IN UN CORRIDOIO STRETTO? I RICERCATORI CINESI HANNO SCOPERTO CHE CHI SI TROVA DIETRO A UN CONTAGIATO RISCHIA DI CONTRARRE L'INFEZIONE: A DUE METRI DI DISTANZA, LA SCIA È QUASI TRASCURABILE ALL'ALTEZZA DELLA BOCCA MA È ANCORA VISIBILE ALL'ALTEZZA DELLA VITA (ED E' UN PERICOLO SOPRATTUTTO PER I BAMBINI) - COSA CAMBIA CON L'ESTERNO...
“SE CI ORGANIZZIAMO BENE, IN ITALIA AVREMO L’IMMUNITÀ DI GREGGE ENTRO LA FINE DEL 2021” - WALTER RICCIARDI: “IL VACCINO SARÀ APPROVATO DALL'EMA SARÀ CERTAMENTE SICURO - LE DECISIONI DELLA POLITICA SONO COSTANTEMENTE IN RITARDO. IL LOCKDOWN DOVEVA ESSERE FATTO NELLE CITTÀ METROPOLITANE A INIZIO OTTOBRE, MA SE NON LO FACCIAMO ADESSO CHE SIAMO IL PAESE CON IL RECORD EUROPEO DEI MORTI QUANDO LO FACCIAMO?”
VIENI AVANTI, VACCINO! – L’EMA HA ANTICIPATO LA DATA DELLA RIUNIONE PER L’APPROVAZIONE DEL VACCINO PFIZER-BIONTECH AL 21 DICEMBRE! LE PRIME DOSI POTREBBERO ARRIVARE IL 26 O 27, IN OGNI CASO COMUNQUE PRIMA DI FINE ANNO – LA DECISIONE È ARRIVATA DOPO UN FORTE PRESSING DELLA GERMANIA, CHE È GIÀ PRONTA A PARTIRE CON LE SOMMINISTRAZIONI. E L’ITALIA? DOMANI C’È L’ENNESIMA RIUNIONE SPERANZA-BOCCIA-ARCURI…
RICADUTA, NUOVA INFEZIONE O NON CI ABBIAMO CAPITO UN PIFFERO? - IL CASO DELLA RAGAZZA ROMANA DI 25 ANNI CHE, DOPO ESSERE GUARITA DAL COVID, È DI NUOVO POSITIVA AL TAMPONE E STA MALE - CONTAGIATA A OTTOBRE, HA AVUTO FEBBRE ALTA, DOLORI E PROBLEMI RESPIRATORI. A NOVEMBRE PENSAVA DI AVER SUPERATO L'INFEZIONE DOPO DUE TAMPONI NEGATIVI – MA POCHI GIORNI FA LA DOCCIA FREDDA. LA SPIEGAZIONE E' LEGATA A...
MA QUALE V-DAY EUROPEO - NON CI SARA’ UNA PARTENZA COMUNE PER LA VACCINAZIONE: LA SPAGNA ACCELERA AL 4 O 5 GENNAIO, L’ITALIA (STRANO!) INIZIERA’ IN RITARDO, FORSE A META’ MESE. INTANTO SUL VACCINO DI PFIZER RESTANO LE INCOGNITE: E’ VERO CHE NELL’ANZIANO HA UN’EFFIACIA DEL 50%? E PROTEGGERA’ SOLO DALLA MALATTIA O FERMERA’ ANCHE LO SVILUPPO DELL’INFEZIONE, E QUINDI DEL CONTAGIO? MENTRE NEL REGNO UNITO SPUNTA UNA VARIANTE DEL VIRUS…
“POSSIAMO FARE TUTTI I LOCKDOWN CHE VOGLIAMO MA SENZA UNA STRATEGIA SI RISCHIA DI SPRECARLI” - ANDREA CRISANTI: “NON SI PUÒ ASPETTARE IL VACCINO SOLO CON ISOLAMENTO E MASCHERINE. UN'EPIDEMIA NON SI COMBATTE COSÌ, MA INTERROMPENDO LE CATENE DI CONTAGIO. PER FARLO SERVONO MISURE CALIBRATE, FORZE SUL CAMPO, TRACCIAMENTO, TAMPONI E STRUTTURE ADEGUATE PER L'ISOLAMENTO - NON SI INVESTE ABBASTANZA NELLA SORVEGLIANZA. MENO SI CERCA IL VIRUS E MENO LO SI TROVA”
COVID, SE IL DANNO PIU’ GRAVE NON FOSSE AI POLMONI MA AL CERVELLO? - REMUZZI PONE L’ACCENTO SUGLI ALTRI EFFETTI CHE COLPISCONO GLI AMMALATI: CONVULSIONI, DIFFICOLTA’ A MUOVERE GLI ARTI, CONFUSIONE. TUTTI SEGNI DI SOFFERENZA NEUROLOGICA. ANCHE LA PERDITA DELL’OLFATTO NE E’ UNA PROVA. MA COME CI ARRIVA IL VIRUS ALLA TESTA? GRAZIE ALLA PORTA D’INGRESSO DELLA MUCOSA OLFATTIVA. E ALLORA VA TROVATO IL MODO DI PROTEGGERLA. MA NON È L'UNICA…
"NON DATE ASCOLTO A CHI PARLA DI UN TUNNEL SENZA FINE" - L’IMMUNOLOGO FRANCESCO LE FOCHE VEDE LA LUCE IN FONDO AL TUNNEL: “SE RIUSCIAMO A STARE IN UNA SORTA DI LOCKDOWN PERSONALE PER 3-4 MESI ARRIVEREMO ALL’INIZIO DELLA PRIMAVERA CON VACCINI E ANTICORPI MONOCLONALI E PRIMA DELL’ESTATE POTREMO USCIRE DA QUESTA CRISI. A SALVARCI SARÀ ANCORA UNA VOLTA LA SCIENZA, ABBIAMO PIÙ DI QUALCHE MOTIVO PER ESSERE OTTIMISTI..."
NON CI FACCIAMO MANCARE NIENTE: DOPO IL COVID, ARRIVERÀ LA FEBBRE GIALLA! – L’OROSCOPO 2021 DELL’INFETTIVOLOGO MATTEO BASSETTI: ”C'È IL RISCHIO CHE IN ITALIA, A CAUSA DEL FENOMENO DELLA TROPICALIZZAZIONE, POSSANO DIFFONDERSI MALATTIE TIPICHE DI FASCE CLIMATICHE DIFFERENTI, COME LA FEBBRE GIALLA: IL SUO VETTORE DI TRASMISSIONE PRINCIPALE, UN DETERMINATO TIPO DI ZANZARA, SI STA DIFFONDENDO ENORMEMENTE IN TUTTO IL MONDO, SPESSO PORTANDO IL VIRUS CON SÉ”