SEI DISLESSICO? PUOI FARE LA SPIA! - I SERVIZI SEGRETI BRITANNICI SONO SEMPRE ALLA RICERCA DI PERSONE CON ABILITA' NEURODIVERSE: "BRAVISSIMI NELL'INDIVIDUARE SCHEMI COMPLESSI E NEL RISOLVERE ENIGMI IMPENETRABILI" - LE SFIDE INFORMATICHE DEL FUTURO RICHIEDERANNO CAPACITA' INTUITIVE NON COMUNI
ANCHE LA VAGINA HA BISOGNO DI SPORT - PERCHE' VANNO TANTO DI MODA GLI ESERCIZI PER RINFORZARE IL PAVIMENTO PELVICO? COCO BERLIN, "LA PIU' FAMOSA DANZATRICE DEL VENTRE TEDESCA", SPIEGA: "E' UN MODO PER RICONNETTERSI CON IL PROPRIO CORPO, UN'ESPERIENZA SPIRITUALE"
COVID NEWS - LE VARIANTI INGLESE, BRASILIANA E SOPRATTUTTO QUELLA SUDAFRICANA SONO PIU' PERICOLOSE: NON SONO SOLO PIU' CONTAGIOSE, MA AUMENTANO IL RISCHIO DI RICOVERO E DI TERAPIA INTENSIVA - SUL FUTURO DEL COVID I VIROLOGI SI DIVIDONO (TANTO PER CAMBIARE) - PREGLIASCO: "E' PREOCCUPANTE. L'UNICA SOLUZIONE E' VACCINARE TUTTI E VELOCEMENTE" - LOPALCO: "IL VIRUS STA ESAURENDO LA SUA CAPACITA' DI MUTAZIONE, DIVENTERA' UNA SORTA DI INFLUENZA"
"A FINE MAGGIO CI ASPETTA UNA NUOVA ONDATA" - ANDREA CRISANTI SMORZA GLI ENTUSIASMI PER LE RIAPERTURE: "SI SAREBBE DOVUTO SEGUIRE L'ESEMPIO DELL'INGHILTERRA, CHE SOLO DOPO AVER VACCINATO IL 70 PER CENTO DELLA POPOLAZIONE SI È PERMESSA TIMIDE RIAPERTURE - DA NOI SI RIAPRE SENZA AVER MESSO IN SICUREZZA IL PAESE E CONFIDANDO NELLA BELLA STAGIONE - TOGLIEREMO LA MASCHERINA QUANDO AVREMO MOLTI PIÙ VACCINATI E LE VARIANTI SARANNO SOTTO CONTROLLO. PER ORA SIAMO ANCORA VULNERABILI"
NON MI SPEZZARE IL CUORE! – LA SINDROME DEL CUORE INFRANTO È UNA MALATTIA CARDIACA FEMMINILE: COLPISCE MAGGIORMENTE LE DONNE MENTRE GLI UOMINI SI SALVEREBBERO GRAZIE ALLE CONSUETUDINI CULTURALI IN BASE ALLE QUALI, IN OCCIDENTE, È PIÙ DIFFICILE CHE UN “MASCHIO” MANIFESTI LE EMOZIONI – SE IL FATTORE CULTURALE È DIFFICILE DA DIMOSTRARE, SICURAMENTE INFLUISCE IL LATO PSICOLOGICO E…
NON SOLO VACCINO: PFIZER STUDIA UN FARMACO PER CURARE IL COVID - POTREBBE ESSERE PRONTO ENTRO LA FINE DELL'ANNO - A MAGGIO SI CONCLUDERA' LA PRIMA FASE DI TEST, SE SARA' RITENUTO SICURO PER L'UOMO, SI ANDRA' AVANTI - NEL REGNO UNITO BORIS JOHNSON HA ISTITUITO UNA TASK FORCE PER TROVARE UN MEDICINALE "DA TENERE IN CASA" PER CURARE IL COVID - ALTRI FARMACI SONO IN VIA DI SPERIMENTAZIONE...
PANE, LATTE, UOVA E… UN PO’ DI CORONAVIRUS! - I CARABINIERI DEI NAS HANNO ISPEZIONATO 981 ESERCIZI, RILEVANDO IRREGOLARITÀ SANITARIE NEL 18% DEI CASI - IMMEDIATA SOSPENSIONE PER 12 NEGOZI - SONO STATI ESEGUITI TAMPONI COVID-19 SULLE SUPERFICI DI MAGGIORE CONTATTO: GLI ESITI HANNO RILEVATO LA PRESENZA DI MATERIALE GENETICO DEL VIRUS SU CARRELLI, CESTINI, TASTIERE PER IL PAGAMENTO BANCOMAT E POS, TASTI DELLE BILANCE...
I DANNI DEL LOCKDOWN SONO AMPIAMENTE SUPERIORI AGLI EFFETTI DELLA PANDEMIA - BLOCCARE UN INTERO PAESE? È FRUTTO DELLA RICERCA SCOLASTICA DI UNA LICEALE AMERICANA, CHE ANNI FA SIMULO' GLI EFFETTI DI UN VIRUS SU UNA PICCOLA COMUNITA' - LO STUDIO FU PORTATO AVANTI CON UN ANALISTA DI SISTEMI (E NESSUN ALTRO SCIENZIATO) ED E' DIVENTATO PARTE DEL PIANO AMERICANO E MONDIALE CONTRO IL COVID-19 - IL DOTTOR HENDERSON, CHE DEBELLO' IL VAIOLO: "PIANO SENZA SENSO"
GLI ITALIANI? UN POPOLO DI VECCHI CON LO SPERMATOZOO SVENUTO - IN ITALIA NEL 2020 SONO NATI SOLO 404MILA BAMBINI - NON È SOLO COLPA DELLA PANDEMIA, A MANCARE SONO I GENITORI: CIOÈ I BEBÈ MAI CONCEPITI 30/40 ANNI FA - LA POPOLAZIONE ANZIANA È IN AUMENTO, SIA PER EFFETTO DELL'ASPETTATIVA DI VITA SEMPRE PIÙ LUNGA, SIA PERCHÈ GLI OVER 70 DI OGGI SONO I BAMBINI DEL COSIDDETTO ‘’BABY BOOM’’, QUANDO IN ITALIA LE CULLE SUPERAVANO QUOTA UN MILIONE - PER INVERTIRE LA TENDENZA CI VORRANNO DECENNI E NUMEROSI INTERVENTI DELLO STATO: CON UN SALARIO MENSILE MEDIO DI 1500 EURO COME SI FA A METTERE SU UNA FAMIGLIA?
ALTRO CHE COVID, SE MANGIATE ALL'APERTO DOVETE AVERE PAURA DELLE MOSCHE! - QUANDO SI POSANO SUL CIBO FANNO DELLE SCHIFEZZE PEGGIORI DI CIÒ CHE PENSIAMO: COL LORO "VOMITO" TRASPORTANO BATTERI E MALATTIE DOPO ESSERSI APPOGGIATE SU FECI E ALIMENTI IN PUTREFAZIONE - ECCO PERCHÉ NON BASTA SCACCIARLE CON UNA MANATA… - VIDEO
"LA COMMISSIONE EUROPEA HA LANCIATO VENERDÌ UN'AZIONE LEGALE CONTRO ASTRAZENECA, A NOME DEI 27 STATI MEMBRI" - LO HA ANNUNCIATO UN PORTAVOCE DELL'ESECUTIVO UE PRECISANDO CHE, SULLE CONSEGNE DEI VACCINI, "L'AZIENDA NON È STATA CAPACE DI PRESENTARE UNA STRATEGIA AFFIDABILE"
SE SIETE STRESSATI ANCHE SE SIETE RECLUSI A CASA IN SMART WORKING, POTREBBE ESSERE COLPA DELLA “ZOOM FATIGUE”, LA STANCHEZZA CAUSATA DALLE INTERMINABILI VIDEO-CHIAMATE - PER GLI STUDIOSI NON SOLO SI FA PIÙ FATICA A ELABORARE I SEGNALI NON VERBALI, MA CI SENTE “SPIATI” NELL’INTIMITÀ DI CASA – E POI NON SI È ABITUATI A VEDERE LA PROPRIA IMMAGINE COSÌ A LUNGO: SI CERCA DI APPARIRE AL MEGLIO, MA SI DIVENTA IPERCRITICI SUL PROPRIO ASPETTO E…
ENNESIMO SPUTTANAMENTO PER L'OMS: LE REGOLE ANTI COVID E IL DISTANZIAMENTO SOCIALE NON HANNO BASI SCIENTIFICHE - LO SOSTIENE UN GRUPPO DI RICERCATORI DEL MIT - IN UN LUOGO CHIUSO "IL RISCHIO DI CONTRARRE IL COVID A 2 METRI O A 18 NON CAMBIA" - PIU' IMPORTANTE VALUTARE IL TEMPO DI PERMANENZA E L'AERAZIONE DELLA STANZA: "MOLTE CHIUSURE POTEVANO ESSERE EVITATE STUDIANDO I NUMERI"
IL MALE DI VIVERE DEI PISCHELLI - ABULIA, DEPRESSIONE, CROLLO DELLA CONCENTRAZIONE E DELL'AUTOSTIMA, ANSIA, AUTOLESIONISMO: IL COVID HA FATTO ESPLODERE IL BUBBONE DELLA SALUTE MENTALE DI TANTI RAGAZZINI. I LETTI SONO ESAURITI IN NEUROPSICHIATRIA INFANTILE ALL'UMBERTO I DI ROMA E AL SERVIZIO PSICHIATRICO DEL SANT'EUGENIO, MA PENSARE CHE SIA TUTTA COLPA DELLA DAD È LIMITANTE: NEL 2019, QUANDO LA PANDEMIA NON ESISTEVA, IN ITALIA LE PRESCRIZIONI DI METILFENIDATO, UN FARMACO CONTRO I DISORDINI DI ATTENZIONE, ERANO…
VOLEMOSE BENE – SECONDO IL CENTRO EUROPEO PER LA PREVISIONE E IL CONTROLLO DELLE MALATTIE (ECDC) LE PERSONE CHE HANNO COMPLETATO IL CICLO DI VACCINAZIONE ANTI-COVID DOVREBBERO POTERSI RIABBRACCIARE SENZA MASCHERINA - IL RISCHIO DI SVILUPPARE UNA GRAVE MALATTIA PER UN INDIVIDUO NON VACCINATO CHE È STATO IN CONTATTO CON UN POSITIVO VACCINATO SAREBBE ‘’BASSO-MOLTO BASSO’’ PER GLI ADULTI PIÙ GIOVANI
PRENDETE PER IL CULO LA VOSTRA AMICA MANIACA DELLE PULIZIE? DOPO QUESTO STUDIO NON NE AVRETE PIÙ IL CORAGGIO: SECONDO UN TEAM DI RICERCATORI CANADESE CHI SPOLVERA, SPAZZA, RIORDINA E FA GIARDINAGGIO È PIÙ INTELLIGENTE - LE FACCENDE DOMESTICHE AMPLIANO LE CAPACITÀ COGNITIVE E AIUTANO A PREVENIRE PATOLOGIE COME LA DEMENZA SENILE – GLI ANZIANI CHE SI DEDICANO ALLA CASA HANNO UN MAGGIOR VOLUME CEREBRALE E…
FUMO NEGLI OCCHI – L’UNIVERSITA’ DI GRANADA HA SCOPERTO CHE FUMARE MARIJUANA ALTERA LE FUNZIONI VISIVE – GLI SCIENZIATI HANNO CONDOTTO ESAMI OCULARI SU 31 CONSUMATORI DI CANNABIS E HANNO MOSTRATO CHE ASPETTI VISIVI COME L'ACUITÀ VISIVA, LA SENSIBILITÀ AL CONTRASTO, LA VISIONE TRIDIMENSIONALE, LA CAPACITÀ DI CONCENTRAZIONE E LA FOTOSENSIBILITÀ SONO NOTEVOLMENTE PEGGIORATI - I RISULTATI CONTRADDICONO GLI STUDI SULL'USO DI MARIJUANA PER MALATTIE DEGLI OCCHI COME IL GLAUCOMA…
NON FATE GLI ZOZZONI E USATE LO SPAZZOLINO - COSA SUCCEDE AL VOSTRO CORPO QUANDO SMETTETE DI FARLO? NON È SOLO UNA QUESTIONE DI IGIENE ORALE: UNA RICERCA AMERICANA DIMOSTRA CHE UN'AMPIA FETTA DI CITTADINI È TROPPO PRESA DA LAVORO E IMPEGNI E NON SI LAVA I DENTI: I DANNI POSSONO RIGUARDARE TUTTO L'ORGANISMO, SPALANCANDO LA PORTA A PATOLOGIE POTENZIALMENTE LETALI... - VIDEO
NON MI ROMPERE IL CU...ORE! - UN TEAM DI RICERCATORI AUSTRALIANI SOSTIENE DI AVER SCOPERTO UN FARMACO CHE PUO’ CURARE LA "SINDROME DEL CUORE SPEZZATO": LA CHIAVE POTREBBE ESSERE L’ACIDO SUBERANILOIDROSSAMICO (SAHA), UTILIZZATO COME TRATTAMENTO CONTRO IL CANCRO – LA CONDIZIONE, CAUSATA DA REAZIONI EMOTIVE A EVENTI STRESSANTI, PORTA A UN INDEBOLIMENTO DEL VENTRICOLO SINISTRO E…
AH CHE BELL’ ‘O CAFE’ – SECONDO UNO STUDIO PORTOGHESE IL CONSUMO REGOLARE DI CAFFEINA PORTEREBBE BENEFICI ALLO SVILUPPO DELLA MEMORIA E IL CONTROLLO DELLE ATTIVITA’ MOTORIE – L’ANALISI DELLE SCANSIONI CEREBRALI DI ALCUNI PAZIENTI HANNO DIMOSTRATO CHE I BEVITORI DI CAFFE’ HANNO UN CERVELLO PIU’ EFFICIENTE RISPETTO A COLORO CHE NON CONSUMANO LA BEVANDA...
DONNE, VI SVEGLIATE SPESSO DURANTE LA NOTTE? ATTENZIONE PERCHÉ AVETE IL DOPPIO DELLE PROBABILITÀ DI AMMALARVI: SECONDO UNO STUDIO DELL’UNIVERSITÀ DI ADELAIDE, IN AUSTRALIA, L’IMPATTO DI UNA “VEGLIA INCONSCIA” È MAGGIORE SULLE DONNE RISPETTO AGLI UOMINI E PUO' PORTARE A UN AUMENTO DELLE PROBABILITA' DI MORTE PER MALATTIE CARDIOVASCOLARI – SI PUÒ SEMPRE RIDURRE IL RISCHIO UTILIZZANDO…
LA FANTASCIENZA DIVENTA REALTA’ - GRAZIE AI PROGRESSI DELLE STAMPANTI 3D QUELLI CHE SEMBRAVANO INTERVENTI AVVENIRISTICI SONO DIVENTATI ROUTINE IN MENO DI DIECI ANNI - I PRIMI MODELLI SONO ARRIVATI NELLE SALE OPERATORIE A METÀ DEGLI ANNI NOVANTA, MA È INTORNO AL 2010 CHE SI REGISTRA IL BOOM - NUOVI MATERIALI, LA PERSONALIZZAZIONE DELLE PROTESI, LE TECNICHE PER RIDURRE LE TEMPISTICHE, ECCO COME LE PROTESI 3D STANNO DIVENTANDO IL FULCRO DELLA BIOTECNOLOGIA…
COMPLOTTISTI, E' IL VOSTRO MOMENTO: IL PENTAGONO INVENTA UN MICROCHIP CHE RILEVA IL COVID - SI INSTALLA SOTTOPELLE E INVIA UN AVVISO PRIMA CHE SI SVILUPPI LA MALATTIA - GLI SCIENZIATI HANNO MESSO A PUNTO ANCHE UN FILTRO PER DIALISI CHE IN QUATTRO GIORNI ELIMINA IL VIRUS DAL SANGUE - MA LE TRUPPE USA DEVONO ESSERE UN PO' SCETTICHE SULLA NUOVA INVENZIONE: UN TERZO DEI MILITARI NON SI E' VACCINATO TEMENDO CHE IL VACCINO CONTENESSE UN MICROCHIP...
"QUANDO FINIRA' LA PANDEMIA? TRA DUE ANNI" - LA PROFEZIA DEL VIROLOGO PREGLIASCO: "IL 2022 SARA' UN ANNO INTERMEDIO. NELL'ESTATE DEL 2023 QUINDI SAREMO TUTTI LIBERI. SPERO QUESTE RIAPERTURE SARANNO IRREVERSIBILI, MA CI SARÀ UN PREZZO DA PAGARE DI CUI TENERE CONTO, UN RIGURGITO IN SALITA NEL NUMERO DEI CASI. IL RISCHIO ZERO NON SI PUÒ AVERE, SI È DOVUTA FARE UNA SINTESI, MI RENDO CONTO CHE DOPO UN ANNO DI CHIUSURE NON CE LA SI FA…"
LA NOSTRA GRANDE DEBOLEZZA: L'ITALIA E’ TOTALMENTE DIPENDENTE DALL'ESTERO PER LA FORNITURA DEI VACCINI - EPPURE SIAMO STATI UN PUNTO DI RIFERIMENTO MONDIALE FINO ALLO SCANDALO ENIMONT NEGLI ANNI ’90 E LA CONSEGUENTE CESSIONE DELLA SCLAVO DI SIENA - SAREBBERO ALMENO 4 LE AZIENDE ITALIANE PRONTE A PRODURRE VACCINI, MA PFIZER, MODERNA E ASTRAZENECA HANNO GIA’ RICEVUTO MONTAGNE DI SOLDI, TECNOLOGIE E PERSONALE PER AFFRONTARE LA PANDEMIA, SENZA CONSIDERARE LA LENTEZZA DELLA NOSTRA BUROCRAZIA…
SICURI CHE IL VACCINO ASTRAZENECA SIA COSI’ PERICOLOSO? - AL 4 APRILE, SU 35 MILIONI DI DOSI SOMMINISTRATE, SONO STATI SEGNALATI 222 CASI DI TROMBOSI - A OGGI, SOLO 86 CASI CONFERMATI, DI CUI 18 FATALI, SONO CORRELATI AL VACCINO - L'AUMENTO DELL'INCIDENZA DI TROMBOSI C'E' STATO NELLE DONNE UNDER 50 MA PER LE ALTRE FASCE DI ETA’ E GENERE I BENEFICI DEL VACCINO SAREBBERO MAGGIORI DEI RISCHI - I DOCUMENTI E I CALCOLI DELL'EMA
IL TAMPONE E' MIO E LO FACCIO IO - ARRIVA NEI SUPERMERCATI IL KIT PER IL TAMPONE FAI DA TE - COSTERA' TRA I 6 E GLI 8 EURO E POTRA' ESSERE ACQUISTATO NEI SUPERMERCATI E NEGOZI - IL TEST DOVREBBE RILEVARE L’EVENTUALE POSITIVITA’ AL VIRUS DOPO CIRCA 15 MINUTI - NON HA L'AFFIDABILITÀ DI UN TEST MOLECOLARE, MA È UNO STRUMENTO ULTERIORE DI DIAGNOSI PER LO SCREENING DI MASSA - PER EFFETTUARE IL TEST DA SOLI OCCORRERA'…
12 CONSIGLI PER DEI SOGNI VERAMENTE D’ORO - GLI ESPERTI FRANK LIPMAN E NEIL PARIKH CONDIVIDONO ALCUNI SUGGERIMENTI PER CREARE L'AMBIENTE IDEALE PER DORMIRE - DAL BLOCCARE LE FONTI DI LUCE AI CUSCINI CHE SOSTENGONO IL COLLO - ECCO COME OTTENERE IL MASSIMO DAI VOSTRI PISOLINI…
ORA FORSE ANCHE I NO-MASK METTERANNO LA MASCHERINA! - SECONDO UNO STUDIO DELL’UNIVERSITÀ DI TOR VERGATA LA DISFUNZIONE ERETTILE È UN FATTORE DI RISCHIO E ANCHE UN SINTOMO DEL COVID - SU 100 SOGGETTI CON PROBLEMI DI DISFUNZIONE ERETTILE (25 POSITIVI AL CORONAVIRUS E 75 NEGATIVI) L’IMPOTENZA ERA SIGNIFICATIVAMENTE PIÙ ALTA IN CHI AVEVA IL COVID: CIRCA IL 28% PER GLI INFETTI CONTRO IL 9,33% DEI NEGATIVI. E ANCORA NON SI CONOSCONO GLI EFFETTI A LUNGO TERMINE…
MANGIAR SANO PER VIVERE MEGLIO – TUTTI SANNO CHE LO STRESS PUÒ MODIFICARE IL NOSTRO MODO DI NUTRIRCI, MA È MENO OVVIO CHE LA DIETA POSSA CONTRIBUIRE A RIDURRE LO STRESS DA COVID (E NON SOLO) – IL CIBO PUÒ INFLUENZARE IL NOSTRO STATO EMOTIVO IN DIVERSI MODI: IL PRIMO HA A CHE FARE CON LO STRESS OSSIDATIVO E IL SECONDO COL MICROBIOTA E IL LEGAME INTESTINO-CERVELLO – I CONSIGLI PER UNA DIETA GIUSTA E LE VITAMINE DA TENERE SOTTO CONTROLLO
SIETE DEPRESSI? CAMBIATE MENU: CUCINATEVI UN BEL PIATTO DI FUNGHI ALLUCINOGENI – UNO STUDIO INGLESE MOSTRA CHE POTREBBERO PIU' EFFICACI DEI FARMACI: I PAZIENTI MIGLIORANO LA CAPACITA’ DI PROVARE PIACERE E DI ESPRIMERE EMOZIONI E RIDUCONO GLI STATI D’ANSIA E I PENSIERI SUICIDA – MA I MEDICI AVVERTONO: “I RISULTATI VANNO APPROFONDITI SU UN GRUPPO PIU’ AMPIO PRIMA DI ESSERE CONSIDERATI VALIDI”
"I NOSTRI VACCINI SONO SICURI" - PFIZER E MODERNA RIFIUTANO DI PARTECIPARE A UNO STUDIO SUI RISCHI DI COAGULI NEL SANGUE - L'INVITO ERA PARTITO DA JOHNSON & JOHNSON, SOLO ASTRAZENECA SI È DETTA DISPONIBILE A PARTECIPARE - ALTRE ALLEANZE TRA CASE FARMACEUTICHE FUNZIONANO MEGLIO, VEDI IL CASO SANOFI
INDOVINATE QUAL È IL VACCINO CON PIÙ EFFETTI AVVERSI IN ITALIA? E QUELLO CON LA MAGGIORE PERCENTUALE DI MORTI? IN ENTRAMBI I CASI LA RISPOSTA NON È ASTRAZENECA, MA RISPETTIVAMENTE PFIZER E MODERNA: I DATI COMUNICATI DALL'AIFA STRIDONO CON L'ALLARMISMO SUL FARMACO DI OXFORD - IN TUTTO SEGNALATI 46.200 CASI SU CIRCA 9 MILIONI DI SOMMINISTRAZIONI: GLI EVENTI GRAVI SI FERMANO AL 7% DEL TOTALE, 100 HANNO PORTATO AL DECESSO, MA SI TRATTA DI PERSONE CHE...
IN INDIA NUOVO RECORD DI POSITIVI: 200.000 - IL SISTEMA SANITARIO E' AL COLLASSO - A GENNAIO, CON I CASI IN AUMENTO, ERANO TUTTI AL FESTIVAL INDU' A BAGNARSI INSIEME NEL GANGE - "ANCHE LE ELEZIONI NON HANNO AIUTATO" DICONO I VIROLOGI - GRANDE PRODUTTORE DI VACCINI, IL PAESE HA RIMANDATO LE ESPORTAZIONI PER FRONTEGGIARE LA PANDEMIA...
SIAMO UOMINI O MACACHI? UN TEAM DI SCIENZIATI CALIFORNIANI IMPIANTA CELLULE UMANE IN UN GRUPPO DI SCIMMIE - GLI EMBRIONI CRESCONO PER 19 GIORNI PRIMA DI ESSERE DISTRUTTI - "QUESTO ESPERIMENTO POTREBBE ACCORCIARE LE LISTE D'ATTESA PER I TRAPIANTI" DICONO I RICERCATORI - DUBBI ETICI DELLA COMUNITA' SCIENTIFICA...
PREPARIAMOCI A UNA VITA DA INOCULATI - L'ANNUNCIO DI PFIZER: "PROBABILMENTE SERVIRA' UNA TERZA DOSE" - ALLO STUDIO UN ULTERIORE RICHIAMO PER ALLUNGARE LA PROTEZIONE ED ESTENDERLA ALLE VARIANTI - SARA' SOMMINISTRATO DAI 6 AI 12 MESI DOPO L'ATTUALE VACCINO - SECONDO L'AZIENDA AMERICANA "E' POSSIBILE CHE SIA NECESSARIO IMMUNIZZARSI OGNI ANNO"
DIETROFRONT! MODERNA RETTIFICA L’EFFICACIA DEL SUO VACCINO, LA COPERTURA PASSA DAL 94,1 AL 90% - INTANTO SONO ALLO STUDIO NUOVE SOLUZIONI PER ARGINARE LE VARIANTI – GLI INGLESI STUDIANO GLI EFFETTI DI UNA SOLA DOSE DI PFIZER E DI ASTRAZENECA NEGLI ANZIANI: GLI ANTICORPI CONTRO IL COVID SI SVILUPPANO DOPO CINQUE O SEI SETTIMANE...
BUONE NOTIZIE PER CHI SPENDE UN SACCO DI SOLDI PER CURARE CANI E GATTI - I VETERINARI POTRANNO PRESCRIVERE MEDICINALI AD USO UMANO PER LA CURA DI ANIMALI DOMESTICI (A PATTO CHE CONTENGA LO STESSO PRINCIPIO ATTIVO) - LE FAMIGLIE ITALIANE POTRANNO RISPARMIARE FINO AL 90%- IL TAGLIO DI SPESE INTERESSERÀ PURE I CANILI COMUNALI: SU UN COSTO ANNUO DI 15MILA EURO NE RISPARMIERANNO FINO A 11.250...
NELLA GUERRA DEI VACCINI HANNO VINTO GLI AMERICANI (E PURE I TEDESCHI) - PFIZER-BIONTECH SI PRENDE IL MERCATO EUROPEO: VON DER LEYEN TRATTA PER AVERE 1,8 MILIARDI DI DOSI, OLTRE AI 600 MILIONI GIA' ACQUISTATI, FINO AL 2023 - IL GRUPPO HA ALZATO IL PREZZO: DA 15,5 A 19,50 EURO A DOSE - VUOL DIRE CHE IL NUOVO CONTRATTO COSTERÀ CIRCA 35 MILIARDI: L'ITALIA OTTERREBBE CIRCA 250 MILIONI DI DOSI AL COSTO DI 4,7 MILIARDI…
VACCINI, CHE CAOS! - ASTRAZENECA E JOHNSON & JOHNSON RISCHIANO IL RITIRO DEFINITIVO DAL MERCATO SE GLI STUDI IN CORSO DOVESSERO DIMOSTRARE UN'INCIDENZA DEI RARI CASI DI TROMBOSI CEREBRALE SUPERIORE ALLA NORMA ANCHE NELLA POPOLAZIONE ANZIANA - OPPURE SE SI VENISSE A SCOPRIRE CHE L'ABBATTIMENTO DI PIASTRINE NEL SANGUE, IN ALTRETTANTI RARI CASI CONSEGUENTE ALLA VACCINAZIONE, INDUCESSE EVENTI EMORRAGICI...
IL BAMBINO RUSSA? SUBITO DAL DOTTORE! - I CERVELLI DEI PUPI RONFANTI HANNO UNA FORMA DIVERSA DA QUELLI DEI LORO COETANEI, CHE POTREBBE ESSERE ALLA BASE DI DIVERSI PROBLEMI COMPORTAMENTALI - E’ RISAPUTO CHE I DISTURBI RESPIRATORI CAUSANO UN’INTERRUZIONE DELLE DIVERSE FASI DEL SONNO A CAUSA DELLA RIDUZIONE DELL'APPORTO DI OSSIGENO, CHE POTREBBE CAUSARE PROBLEMI IN FUTURO...
AVETE IL COLESTEROLO ALTO? NON SOTTOVALUTATELO! – IL GRASSO IN ECCESSO TENDE A DEPOSITARSI SULLE PARETI DELLE ARTERIE, FACILITANDO LA FORMAZIONE DELLE COSIDDETTE “PLACCHE” CHE, LIMITANDO IL PASSAGGIO DEL SANGUE, POSSONO PORTARE ALL’ARTEROSCLEROSI, INFARTI, ISCHEMIE E ICTUS – GLI 11 CONSIGLI PER RIDURLO: ALZATI SPESSO E SALTA, CONSUMA ALIMENTI RICCHI DI FIBRE, OMEGA 3 E… - VIDEO
IL CLORO UCCIDE IL COVID! – SECONDO I VIROLOGI DELL'IMPERIAL COLLEGE DI LONDRA, L’ACQUA DELLA PISCINA RIDUCE L’INFETTIVITA’ DEL VIRUS DI MILLE VOLTE, IN MENO DI 30 SECONDI – GLI ESPERTI HANNO VARIATO LIVELLI DI CONCENTRAZIONE E PH DELL’ACQUA PER STUDIARNE GLI EFFETTI, E DICONO: “LA PROBABILITA’ CONTAGIARSI E’ TRASCURABILE” – INTANTO DA LUNEDì GLI INGLESI SONO TORNATI A FARE TUTTI GLI SPORT...
ALL'INIZIO DELLA PANDEMIA I SINTOMI DEL COVID ERANO FEBBRE, TOSSE E AFFANNO. ORA MAL DI TESTA, SPOSSATEZZA, NAUSEA E DIARREA - NON È COVID-19 AD ESSERE CAMBIATO, MA ESSENDO ORA PIÙ DIFFUSO NELLA CLASSE DI ETÀ PIÙ GIOVANE SONO PIÙ FREQUENTI SINTOMI TIPICI DI CHI VIENE CURATO A CASA E NON HA BISOGNO DI TERAPIE OSPEDALIERE - PERDITA DI GUSTO E OLFATTO SEMBRANO SPARITI...
"LO STOP AI VACCINI? I TIMORI SONO DEL TUTTO SPROPORZIONATI È PIÙ PROBABILE MORIRE CADENDO DAL LETTO" - IL FARMACOLOGO SILVIO GARATTINI: "PER UN NUMERO DI CASI INFINITESIMALE E TUTTI DA VERIFICARE DI VACCINI CHE POSSONO AVER DATO QUALCHE PROBLEMA SI RISCHIA DI MANDARE ALL'ARIA L'UNICA POLITICA ADATTA A FERMARE IL VIRUS - FINCHÉ IN ITALIA NON SARANNO VACCINATI 40 MILIONI DI CITTADINI, IL PERICOLO RESTA…"
UN ANNO DI PANDEMIA E ANCORA NON ABBIAMO CAPITO UNA MAZZA – DOPO GLI STUDI CHE SMENTIVANO LA POSSIBILITÀ DI CONTAGIO DALLE SUPERFICI, RITORNANO A FARE PAURA CITOFONI E TASTIERE DI BANCOMAT – I LUOGHI PUBBLICI CONTINUANO A RIMANERE I PIÙ RISCHIOSI: CHI PRENDE I MEZZI PUBBLICI HA UNA POSSIBILITÀ DI CONTAGIO SETTE VOLTE MAGGIORE – BISOGNA SEMPRE LAVARSI LE MANI QUANDO SI TOCCANO OGGETTI CHE PROVENGONO DALL’ESTERNO E NEGLI OSPEDALI…
IL RICHIAMO CON ASTRAZENECA È SICURO? IL PRESIDENTE DELL'AIFA GIORGIO PALÙ SUL GRAN CASINO DELLE SECONDE DOSI: "FRANCESI E TEDESCHI HANNO SUGGERITO DI FARSI L'INIEZIONE CON PFIZER O MODERNA DOPO AVER RICEVUTO ASTRAZENECA. PER NON RIATTIVARE UN MECCANISMO CHE PUÒ AVERE ESITI DRAMMATICI. MA SIAMO SUL CAMPO DELLE IPOTESI… L'ITALIA DEVE ACCELERARE, RIMANDANDO I RICHIAMI"
SI FA PRESTO A DIRE GUARITI - TRA LE ROGNE DEL COVID CI SONO GLI EFFETTI NEL TEMPO, DOPO LA FINE DELL'INFEZIONE: AUMENTA IL RISCHIO DI SVILUPPARE PROBLEMI RENALI, DIABETE, ICTUS, EMBOLIE - IL SARS-COV-2 NON ROMPE LE PALLE SOLO AI POLMONI MA È UNA MALATTIA CHE SCONQUASSA TUTTO L'ORGANISMO: ANCHE SUPERANDO LA FASE ACUTA NON SI PUÒ DIRE DI ESSERE COMPLETAMENTE AL SICURO...
APPELLO A TUTTI I PUZZONI DEL MONDO: LAVATEVI I DENTI! - UNO STUDIO AMERICANO HA SCOVATO UN RAPPORTO TRA LA CATTIVA IGIENE ORALE E IL RISCHIO DI DEMENZA SENILE – TUTTA COLPA DEL BETA AMILOIDE, UNA PROTEINA RILEVATA NEI PAZIENTI MALATI DI ALZHEIMER CHE SI RAGGRUPPA NEL CERVELLO E FORMA DELLE PLACCHE CHE CIRCONDANO LE CELLULE NERVOSE, INIBENDO LA FUNZIONE CEREBRALE E PORTANDO AL DECLINO COGNITIVO…
DOVREMO FARE RICHIAMI DI VACCINO ANTI COVID OGNI ANNO? È POSSIBILE ANCHE SE AL MOMENTO NON E’ CERTO - IN PRESENZA DI MUTAZIONI PERICOLOSE, SARA’ NECESSARIO STIMOLARE NUOVAMENTE L'IMMUNITÀ DI CUI OLTRETUTTO NON CONOSCIAMO LA DURATA - GLI SCENARI DELLA PANDEMIA: IL VIRUS DIVENTA ENDEMICO, TROVANDO UNA FORMA DI CONVIVENZA CON L'UOMO TALE DA NON METTERLO IN PERICOLO. IL SECONDO: IL VIRUS CAUSA RISTRETTI FOCOLAI, COME AVVIENE PER IL MORBILLO. IL TERZO È IL PIÙ RASSICURANTE: IL COVID SCOMPARE - MA CE N’E’ UN QUARTO…
DISASTRAZENECA! - LA GRANDE FUGA DAL SIERO DI OXFORD RISCHIA DI METTERE A REPENTAGLIO LA CAMPAGNA VACCINALE - IL SOTTOSEGRETARIO SILERI: “UN ITALIANO SU CINQUE LO STA RIFIUTANDO. IN ALCUNI REGIONI, COME IN SICILIA, LA PERCENTUALE DI DISDETTE E’ TRA IL 50 E L’80 PER CENTO” - L'OBIETTIVO DELLE 500MILA VACCINAZIONI AL GIORNO È ANCORA MOLTO LONTANO. SONO POCO PIÙ DI 9 MILIONI GLI ITALIANI CHE HANNO RICEVUTO ALMENO LA PRIMA DOSE, OVVERO IL 15 PER CENTO DELLA POPOLAZIONE TOTALE E SOLTANTO IL 6,5 È STATO VACCINATO CON DUE DOSI
SE SOLO I CRETINI NON CAMBIANO IDEA, ALLORA SIAMO TUTTI CRETINI – QUANDO PARLIAMO CON UNA PERSONA CHE LA PENSA DIVERSAMENTE, IL NOSTRO CERVELLO SI DISCONETTE E SMETTIAMO DI ASCOLTARE: UNA RICERCA BRITANNICA SVELA COSA ACCADE AI NEURONI DURANTE IL MECCANISMO DEL “PREGIUDIZIO DI CONFERMA”. IN SOSTANZA IL CERVELLO, SENZA UN ATTO DI VOLONTÀ COSCIENTE, SELEZIONA E PRESTA ATTENZIONE A QUELLE INFORMAZIONI CHE CONFERMANO SCELTE E GIUDIZI PASSATI MENTRE…
E QUATTRO! - DOPO PFIZER, ASTRAZENECA E MODERNA, SBARCA IN ITALIA ANCHE IL VACCINO MONODOSE DELLA JOHNSON&JOHNSON: LE PRIME 184 MILA FIALE DOVREBBERO ARRIVARE ALL'AEROPORTO MILITARE DI PRATICA DI MARE - IL GRUPPO AMERICANO AVREBBE DECISO DI TAGLIARE IN MANIERA CONSISTENTE LA PRODUZIONE DEL VACCINO NELLE PROSSIME SETTIMANE, MA NON È CHIARO SE QUESTO IMPATTERÀ SULL'ITALIA - E NEGLI ULTIMI GIORNI GLI EFFETTI COLLATERALI SONO FINITI SOTTO NEL MIRINO DELLE AUTORITÀ SANITARIE USA PER 4 CASI DI TROMBOSI
“RIAPRIRE LE SCUOLE E’ UN GRANDE RISCHIO. DIRE CHE NON CAUSI UN AUMENTO DEI CONTAGI E’ UNA BAGGIANATA” - ANDREA CRISANTI: “DOVE SI È RIAPERTA LA SCUOLA, IMMEDIATAMENTE C'È STATO UN IMPATTO SULLA TRASMISSIONE DEL VIRUS. BISOGNAVA FARE COME L'INGHILTERRA, CHE PER 4-5 MESI HA SÌ CHIUSO, MA HA VACCINATO MOLTISSIME PERSONE. SOLO ALLORA POTEVI PERMETTERTI DI RICOMINCIARE LE LEZIONI - QUESTA PANDEMIA HA DIMOSTRATO TUTTI I LIMITI DEL SISTEMA DELLE REGIONI…”
FLASH - QUALE VACCINO VOGLIONO GLI ITALIANI? IL SONDAGGIO BY GHISLERI: IL 30,5% VUOLE PFIZER, IL 17% JOHNSON & JOHNSON, IL 7,9% PREFERIREBBE MODERNA - SOLO LO 0,9 DIREBBE SI' AD ASTRAZENECA, CHE NELLE PREFERENZE VIENE DOPO IL RUSSO SPUTNIK (5,4%) CHE NON E' STATO ANCORA APPROVATO DALL'EMA E DOPO IL VACCINO ITALIANO REITHERA (1,6%) CHE ANCORA NON E' STATO PIENAMENTE SVILUPPATO...
SETTECENTO ITALIANI HANNO GIA' PRENOTATO UN VIAGGIO IN RUSSIA PER FARSI SOMMINISTRARE IL VACCINO SPUTNIK, NON APPENA IL CREMLINO AUTORIZZERA’ L’IMMUNIZZAZIONE DEGLI STRANIERI - FA PARTE DI ACCORDO CON QUATTRO CLINICHE DI MOSCA - MA VISTO CHE FRA UNA PUNTURA E L'ALTRA PERÒ PASSANO TRE SETTIMANE E, VISTO CHE IL SOGGIORNO È LUNGO, QUALCUNO HA GIÀ SCELTO DI FARE UN SALTO SUL MAR NERO - SI TRATTA DI 30-35ENNI MA ANCHE 55ENNI INCERTI SUI TEMPI DI INOCULAZIONE IN ITALIA
“CON IL PLASMA DEI GUARITI DAL COVID I CASI GRAVI E I MORTI NON SI RIDUCONO” - UNO STUDIO ISS-AIFA SMONTA LE SPERANZE DI UNA TERAPIA SU LARGA SCALA - SOLO NEL CASO DEI PAZIENTI CON UNA COMPROMISSIONE RESPIRATORIA MENO GRAVE È EMERSO UN SEGNALE A FAVORE DEL PLASMA, CHE NON HA PERÒ RAGGIUNTO LA SIGNIFICATIVITÀ STATISTICA…
HA RAGIONE DRAGHI A PRETENDERE LA VACCINAZIONE DEGLI ANZIANI: A 100 GIORNI DAL “VACCINE DAY” IN ITALIA APPENA IL 18,2 PER CENTO DEI SETTANTENNI ITALIANI HA RICEVUTO LA PRIMA DOSE DEL VACCINO E SOLO IL 67,5 DEGLI OTTANTENNI - LA GIUSTIFICAZIONE DELLA CARENZA DELLE DOSI NON REGGE PERCHÉ NEL FRATTEMPO SONO STATI VACCINATE CON PERCENTUALI PIÙ ALTE CLASSI DI ETÀ PIÙ GIOVANI - BENE LAZIO, VENETO, EMILIA ROMAGNA - IN RITARDO TOSCANA, CALABRIA E PUGLIA
ASTRAZENECA NO! - AUMENTANO LE DISDETTE TRA CHI È IN LISTA PER IL VACCINO ASTRAZENECA, CHE DA IERI È RACCOMANDATO AGLI OVER 60 - È CAOS IN DIVERSE REGIONI: CI SONO ALCUNE ZONE IN PUGLIA, CALABRIA, SARDEGNA E CAMPANIA IN CUI LE RINUNCE TOCCANO ANCHE IL 40 PER CENTO - IL DIRETTORE GENERALE DELL'ASSESSORATO AL WELFARE DELLA LOMBARDIA, GIOVANNI PAVESI: “SE UN 80ENNE RIFIUTA IL VACCINO ASTRAZENECA NON SAPPIAMO COME COMPORTARCI. PER ORA LO METTIAMO IN CODA…”
OGNUNO FA COME GLI PARE - IN FRANCIA LE PERSONE CON MENO DI 55 ANNI CHE HANNO RICEVUTO LA PRIMA DOSE DI ASTRAZENECA RICEVERANNO LA SECONDA DI UN ALTRO VACCINO ANTI-CORONAVIRUS. LO HA DETTO IL MINISTRO DELLA SANITÀ, OLIVIER VÉRAN...
UDITE, UDITE! – SECONDO UNO STUDIO TEDESCO UN’INIEZIONE NELLA GUANCIA CON UN ANESTETICO LOCALE POTREBBE AIUTARE A TRATTARE L’ACUFENE - LA LIDOCAINA, GIÀ AMPIAMENTE UTILIZZATA PER ANESTETIZZARE LE GENGIVE DURANTE GLI INTERVENTI AI DENTI, POTREBBE AIUTARE PARALIZZANDO ALCUNI NERVI DEL VISO CHE CAUSANO L'ACUFENE SOMATOSENSORIALE – I RICERCATORI AFFERMANO CHE LA GRAVITÀ DEI SINTOMI È DIMINUITA DI OLTRE UN TERZO NEI PAZIENTI TRATTATI CON IL FARMACO…
“CHI HA FATTO LA PRIMA DOSE CON ASTRAZENECA POTRÀ FARE LA SECONDA” – IL SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE PIERPAOLO SILERI PROVA A FARE CHIAREZZA SUL CAOS ASTRAZENECA: “PER MASSIMA PRECAUZIONE ALCUNI PAESI LO RACCOMANDANO SOLO PER GLI OVER 60, MA NON È VIETATO SOTTO I 60 ANNI” (CHIARO, NO?) – “I VACCINI STANNO ARRIVANDO, A FINE MESE POTREBBERO ESSERE DI PIÙ DI QUELLI PREVISTI. CREDO CHE TRA IL 20 APRILE E IL 15 MAGGIO UNA SCALETTA DI RIAPERTURE SIA VEROSIMILE”
"HO FIDUCIA TOTALE NEL VACCINO, SI PUÒ PERDERE LA VITA ANCHE CON UN'ASPIRINA" - IL VIROLOGO DEL GEMELLI, ROBERTO CAUDA: "I RARISSIMI CASI DI TROMBOSI RISCONTRATI FINORA SONO EVENTI MOLTO IMPROBABILI, RIGUARDANO POCHE PERSONE OGNI VENTI MILIONI E COMUNQUE SI MANIFESTANO DAL QUARTO AL 14ESIMO GIORNO SUCCESSIVO ALL'INOCULAZIONE. NON ESISTE FARMACO AL MONDO CHE NON PRESENTI POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI"
“POSSIBILI CURE EFFICACI CONTRO IL COVID ENTRO L’ANNO” – L’IMMUNOLOGO ALBERTO MANTOVANI ACCENDE UNA SPERANZA SULLA POSSIBILITÀ DI AVERE UN’ARMA CONTRO IL VIRUS IN CORSIA: “IL SOGNO È DI DISPORRE DI UNA PILLOLA COME QUELLE PER IL VIRUS HIV, CHE RIESCA A TENERE SOTTO CONTROLLO L'INFEZIONE. CI SONO COMPOSTI IN FASE 2 DI SPERIMENTAZIONE CHE CI DANNO MOTIVI DI SPERANZA” – E SUL VACCINO ASTRAZENECA: “C’È UNA NUOVA IPOTESI CHE POTREBBE SPIEGARE I RARI CASI DI TROMBOSI…”
"RIAPRONO LE SCUOLE MA I GENITORI SIANO LIBERI DI SCEGLIERE. CI SONO TROPPI ASINTOMATICI TRA I RAGAZZI…" - L'INFETTIVOLOGO LOPALCO: "LA DIFFUSIONE DEL CONTAGIO DI QUESTI GIORNI È DI UN LIVELLO DI PERICOLOSITÀ CHE SPERO VENGA PERCEPITO. E POICHÉ I BAMBINI NON POSSONO ESSERE VACCINATI IL PROBLEMA PERSISTE. DOBBIAMO OFFRIRE UNA TUTELA ALLE FAMIGLIE CHE VORRANNO USUFRUIRE DELLA DIDATTICA A DISTANZA E CONTEMPORANEAMENTE CERCHIAMO DI FRENARE LA CIRCOLAZIONE DEL COVID"
LA PELLE HA “FAME” - LA MANCANZA DI ABBRACCI, STRETTE DI MANO E CONTATTO FISICO STA FACENDO AUMENTARE ANSIA E STRESS - GLI PSICHIATRI: “IL CONTATTO FISICO È RASSICURANTE, PERCHÉ È LA MODALITÀ PIÙ ARCAICA PER FARCI SENTIRE AL SICURO. INOLTRE IL SENSO DI SICUREZZA E DI APPAGAMENTO CHE PROVOCA, INNESCA MODIFICAZIONI NEUROCHIMICHE POSITIVE COME L'AUMENTO DELLA PRODUZIONE DI OSSITOCINA, L'ORMONE DELL'ATTACCAMENTO CHE HA UN EFFETTO 'TRANQUILLIZZANTE'"
L’ALTRA FACCIA DEL COVID – UN ITALIANO SU TRE È A RISCHIO “TRAUMA DA PANDEMIA”, UN MALESSERE POLIEDRICO FATTO DI INSONNIA, ANSIA, DEPRESSIONE FINO A COMPRENDERE I DISTURBI PSICHICI PIÙ GRAVI COME LA PAURA DI INFETTARSI O IL RIFIUTO DI SOCIALIZZARE - SONO PIÙ ESPOSTE LE DONNE E I GIOVANISSIMI, TRA CUI SONO AUMENTATI I TENTATI SUICIDI, I CASI DI AUTOLESIONISMO, I DISTURBI DEL PENSIERO - E L’USO DEGLI ANSIOLITICI REGISTRA UN…
STATE DICENDO SUL SIERO? – NEGLI STATI UNITI SONO ANDATE DISTRUTTE 15 MILIONI DI DOSI DI VACCINO DI “JOHNSON & JOHNSON” – LA CAUSA È UN ERRORE UMANO: NELLO STABILIMENTO SI INFIALANO ANCHE I VACCINI DI ASTRAZENECA, E QUALCUNO HA UNITO PER ERRORE GLI INGREDIENTI…
VIENI AVANTI, VACCINO! – IL SIERO DI PFIZER È EFFICACE AL 100% NEI RAGAZZI NEL PROTEGGERE I RAGAZZI DAI 12 AI 15 ANNI DAL COVID-19. LA RISPOSTA ANTICORPALE È ADDIRITTURA SUPERIORE DI QUELLA NELLA FASCIA DI ETÀ 16-25 ANNI – INTANTO L’EMA HA CONFERMATO IL SUO GIUDIZIO SU “VAXVEVRIA”, IL VACCINO DI ASTRAZENECA: I BENEFICI SUPERANO I RISCHI E NON CI SONO PERICOLI LEGATI A SESSO O ETÀ. LE TROMBOSI? “NON È DIMOSTRATO ALCUN NESSO CAUSALE”
"L'ATTUALE IMPENNATA DEI CASI DI CORONAVIRUS IN EUROPA È LA PIÙ PREOCCUPANTE DA DIVERSI MESI" - L'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA' LANCIA L'ALLARME E RANDELLA L'UE: "IL RITMO DELLE VACCINAZIONI ANTI COVID IN EUROPA È DI UNA LENTEZZA INACCETTABILE. E QUESTO STA PROLUNGANDO LA PANDEMIA…"
IL DOLORE AL COLLO E IL MAL DI TESTA VI PERSEGUITANO? COLPA DELLE POSTAZIONI DI LAVORO IMPROVVISATE IMPOSTE DALLO SMART WORKING – PER EVITARE UNA DOLOROSA CONTRATTURA MUSCOLARE BISOGNA PENSARE ALL'ALTEZZA DEL TAVOLO, ALLA SEDIA, AL POSIZIONAMENTO DEL COMPUTER: MAI SEDERSI SUL DIVANO O RIMANERE A LETTO E RICORDATE DI ALZARVI OGNI ORA – GLI ESERCIZI PER IL COLLO E I CONSIGLI PER MANTENERE UNA BUONA POSTURA…
MONOCLONALE, NON SEI NIENTE MALE! - ENTRO GIUGNO ARRIVERANNO I PRIMI DATI DALLA COMBINAZIONE DI ANTICORPI MESSA A PUNTO DA ASTRAZENECA, PER IMPEDIRE A CHI È STATO ESPOSTO AL VIRUS DI SVILUPPARE LA MALATTIA COVID-19 - IL PRODOTTO SI CHIAMA AZD7442 E IL GOVERNO AMERICANO NE HA GIÀ PRENOTATE 700 MILA DOSI PER 726 MILIONI DI DOLLARI...
QUANTO DURA L’IMMUNITA DAL CORONAVIRUS? – MELANIA RIZZOLI: “AVER AVUTO LA MALATTIA GARANTISCE UNA PROTEZIONE DA UNA EVENTUALE REINFEZIONE PARI AD ALMENO 9/10 MESI, TRANNE RARISSIMI CASI” - “L'IMMUNITÀ ARTIFICIALE INVECE - QUELLA INDOTTA DAL VACCINO, PER INTENDERCI - NEI SOGGETTI CHE NON HANNO MAI AVUTO CONTATTI CON IL CORONAVIRUS APPARE ADDIRITTURA PIÙ ROBUSTA ED EFFICACE DI QUELLA NATURALE....”
'STA CEPPA DI CEPPO - LA VARIANTE INGLESE, CHE ORMAI E' PREVALENTE IN ITALIA, COMPORTA UNA CARICA VIRALE PIU' ALTA, CONTAGIA I PIÙ GIOVANI E LA POSITIVITÀ DURA PIÙ A LUNGO - I SINTOMI SONO CAMBIATI: MAL DI GOLA, NAUSEA E PROBLEMI INTESTINALI (OLTRE OVVIAMENTE A FEBBRE E PROBLEMI RESPIRATORI), SONO MENO FREQUENTI LA PERDITA DI OLFATTO E GUSTO. NELLE TERAPIE INTENSIVE OGGI CI SONO CINQUANTENNI E QUARANTENNI…
IL PESO DELLA VOLONTÀ – SE VOLETE PERDERE PESO NON DOVETE LIMITARVI SOLO A MAGNA' MENO: LA DIETA DEVE ESSERE ACCETTATA NON SOLO DALLA PANZA, MA SOPRATTUTTO DALLA TESTA - IL PRIMO PASSO È CAPIRE QUALI SONO I RISVOLTI PSICOLOGICI E FOCALIZZARSI SU COSA SPINGE UNA PERSONA A RICORRERE AL CIBO IN MODO COMPULSIVO E DISORDINATO: “SERVE UNA PSICOTERAPIA EDUCATIVA. I PASSAGGI DRASTICI POSSONO…”
E PENSARE CHE C’È ANCORA QUALCUNO CHE DICE CHE I VACCINI NON FUNZIONANO – SAPETE QUANTI MORTI PER COVID SONO STATI CONTEGGIATI A LONDRA NELLA GIORNATA DI IERI? ZERO! È LA PRIMA VOLTA CHE SUCCEDE DA SEI MESI ED È OVVIAMENTE MERITO DELLA CAMPAGNA VACCINALE DI MASSA - IN TUTTO IL REGNO UNITO I DECESSI SONO STATI 19, E ANCHE SUI RICOVERI CI SONO DATI MOLTO INCORAGGIANTI
QUAL È IL SEGRETO DEGLI "IMMUNI PER NATURA"? CI SONO PERSONE CHE NON SI AMMALANO DI COVID NEANCHE DORMENDO E MANGIANDO CON FAMILIARI INFETTI: IL MERITO SAREBBE DI UN MALFUNZIONAMENTO GENETICO CHE PORTA A PRODURRE UN SURPLUS D INTERFERONE, UNA PROTEINA - GIUSEPPE NOVELLI È IL GENETISTA ITALIANO A CAPO DELL'EQUIPE CHE L'HA SCOPERTO: ORA L'OBIETTIVO È SVILUPPARE FARMACI MONOCLONALI E ANTIVIRALI PIÙ EFFICACI CONTRO IL CORONAVIRUS...
SIERI, OGGI E DOMANI - L’OBIETTIVO DELLA CAMPAGNA VACCINALE E’ ARRIVARE ALLA FINE DI GIUGNO A 60 MILIONI DI SOMMINISTRAZIONI - DA QUESTA SETTIMANA IL NUMERO DELLE SOMMINISTRAZIONI DOVREBBE ESSERE DI CIRCA 300 MILA AL GIORNO PER POI SALIRE PROGRESSIVAMENTE FINO A MEZZO MILIONE DAL 15 APRILE - MA IL PIANO E’ LEGATO ALLE FORNITURE: IL BOOM DI DOSI PREVISTO NEL SECONDO TRIMESTRE, (52 MILIONI) POTREBBE ESSERE RIVISTO AL RIBASSO CREANDO NUOVI PROBLEMI…
QUANTO DURA L'IMMUNITÀ NATURALE AL COVID? GLI ANTICORPI PERSISTONO ALMENO 9-10 MESI. NON SOLO. CHI TRA I GUARITI DELLA PRIMA ONDATA È STATO ESPOSTO IN MODO DIRETTO NEL CORSO DELLA SECONDA ONDATA A COVID-19 NON SI È RICONTAGIATO - LO STUDIO CONDOTTO DA CRISANTI A VO’ EUGANEO DIMOSTRA L’ESISTENZA DI UNA “BARRIERA PROTETTIVA” PIUTTOSTO DURATURA PER CHI HA INCONTRATO SARS-COV-2, ANCHE DA ASINTOMATICO - MA NON TUTTI QUELLI CHE CONTRAGGONO L'INFEZIONE SVILUPPANO ANTICORPI NEUTRALIZZANTI...
UNA MASCHERINA SU DIECI CHE ARRIVA IN ITALIA, TRA CHIRURGICHE, FFP2 O FFP3 NON È ORIGINALE, NON SUPERA I TEST DI FILTRAGGIO - NON SOLO: IL 62% DELLE PRATICHE PER COMMERCIALIZZARE LE MASCHERINE (CHIRURGICHE) NON RICEVE LA VALIDAZIONE DA PARTE DELL'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ, L'ISS - COLPA DI SPECULATORI E SCIACALLI CHE CERCANO DI AGGUANTARE L'AFFARE DELLA VITA E TENTANO DI FAR ENTRARE DI TUTTO NEL MERCATO…
IL PISELLO TORNA NEL BACCELLO - IL PENE SI STA RIMPICCIOLENDO PER COLPA DELL’INQUINAMENTO AMBIENTALE: L’AVVERTIMENTO DELLA SCIENZIATA SHEANNA SWAN CHE ATTRIBUISCE IL RIMPICCIOLIMENTO DEL BATACCHIO AI FTALATI, PRODOTTO CHIMICO UTILIZZATO NELLA PRODUZIONE DI MATERIALI PLASTICI – L’AVVERTIMENTO: “ENTRO IL 2045 L’UOMO NON SARÀ PIÙ IN GRADO DI…”
“L’OBBLIGO DI VACCINARSI È PERFETTAMENTE COMPATIBILE CON LA COSTITUZIONE” – IL PRESIDENTE EMERITO DELLA CONSULTA GIOVANNI MARIA FLICH: “È UNA FORMA DI SOLIDARIETÀ VERSO LA COLLETTIVITÀ. IL PROBLEMA SEMMAI SONO LE SANZIONI, CHE DEVONO ESSERE PROPORZIONATE E RAGIONEVOLI. UNA PERSONA CHE NON ACCETTA IL VACCINO PUÒ NON ESSERE RITENUTA IN CONDIZIONI DI SVOLGERE ATTIVITÀ CHE SVOLGEVA PRIMA”
VE DOVETE TUTTI RILASSA' - ARRIVATE DISTRUTTI, STRESSATI E CONTRATTI ALLA SERA DOPO ORE PASSATE FERMI DAVANTI AL PC, MAGARI IN SMART WORKING? IN PANDEMIA SONO ESPLOSE LE APP SULLO YOGA MISTO ALLA MINDFULNESS: MEDITAZIONE E MOVIMENTO PER PRENDERSI UN ATTIMO CON SÉ STESSI E AVERE SONNI PIÙ TRANQUILLI - OCCHIO PERÒ, PERCHÉ SENZA COMPASSIONE E ACCETTAZIONE PROFONDA NON FUNZIONA...
BRACCIO DI FERRO AVEVA RAGIONE! GLI SPINACI VI RENDONO PIÙ FORTI! – SECONDO UN TEAM SI MEDICI AUSTRALIANI UNA PORZIONE AL GIORNO POTREBBE MIGLIORARE LA FUNZIONE DEI MUSCOLI E LA PERDITA DI MASSA MUSCOLARE NELLE PERSONE PIÙ ANZIANE – BASTEREBBERO 85 GRAMMI AL GIORNO (CIRCA 3 CUCCHIAI) DI SPINACI - TUTTO GRAZIE AI NITRATI, COMPOSTI CHIMICI PRESENTI NATURALMENTE NEL TERRENO, CHE SI TROVANO ANCHE IN VERDURE COME…
FINE COVID MAI - ANCHE CHI GUARISCE DAL VIRUS PUÒ RIMANERE INTRAPPOLATO NELL'INCUBO DEI SINTOMI, TANTO CHE GLI SPECIALISTI VOGLIONO METTERE IN PIEDI STRUTTURE ADATTE AI COSIDETTI MALATI DI "LONG COVID" - RISCHIO DI ICTUS, DOLORE AL TORACE, MANCANZA DI RESPIRO, FATICA, INSONNIA E DEPRESSIONE SONO ALCUNI DEI GUAI CHE NON SE NE VANNO, MA ANCHE MAL DI TESTA, FORMICOLII, ANNEBBIAMENTO E LA FAMIGERATA PERDITA DI GUSTO E OLFATTO...
SIETE INCAZZATI? NON TENETE TUTTO DENTRO E SFOGATEVI! – SECONDO UNO STUDIO NEUROSCIENTIFICO DELL’UNIVERSITÀ DI MIAMI, TRATTENERE LE EMOZIONI NEGATIVE POTREBBERO AVERE EFFETTI AVVERSI SUL VOSTRO CORPO – TUTTA COLPA DELL’AMIGDALA, QUELLA PICCOLA PARTE DEL CERVELLO A FORMA DI MANDORLA CHE…
UN'ASPIRINETTA E PASSA LA PAURA - SECONDO UNO STUDIO AMERICANO L'ASPIRINA, ANCHE A BASSO DOSAGGIO, RIDUCE IL RISCHIO DI COVID IN FORMA GRAVE DI OLTRE IL 40%: IN CASO DI INFEZIONE I SUOI EFFETTI ANTICOAGULANTI DIMINUISCONO NOTEVOLMENTE I PERICOLI DI VENTILAZIONE MECCANICA, DI RICOVERO IN TERAPIA INTENSIVA E DI MORTE - OCCHIO A NON ESULTARE TROPPO: SI TRATTA DI UNA RICERCA ANCORA TUTTA DA CONFERMARE...
CHI DORME NON PIGLIA COVID - UNO STUDIO AMERICANO BASATO SUGLI OPERATORI SANITARI DI MEZZO MONDO HA SCOPERTO CHE "CON L'INSONNIA RADDOPPIA LA POSSIBILITÀ DI CONTAGIARSI": PER OGNI ORA IN PIÙ DI RIPOSO NOTTURNO RECUPERATO IL PERICOLO DI AMMALARSI SCENDE DEL 12% - ALTRO FATTORE DI RISCHIO È IL BURNOUT, CIOÈ LO STRESS LAVORATIVO - IN SITUAZIONI DI ANSIA "IL SISTEMA NERVOSO LIBERA MOLECOLE CHE DEPRIMONO LA RISPOSTA IMMUNITARIA"
HO VISTO DOSE CHE VOI UMANI – NELLO STABILIMENTO DELLA CATALENT DI ANAGNI SONO STATE TROVATE 29 MILIONI DI DOSI DEL VACCINO ASTRAZENECA DI CUI L’UNIONE EUROPEA NON ERA A CONOSCENZA - L’ISPEZIONE È STATA RICHIESTA PROPRIO DALLA COMMISSIONE UE: I LOTTI TROVATI RISULTAVANO DESTINATI AL BELGIO – L’AZIENDA: “13 MILIONI SONO DESTINATE ALL’INIZIATIVA COVAX”
CI SEI O CI PFIZER? – LA CASA FARMACEUTICA AMERICANA STA TESTANDO UN FARMACO ANTI-COVID DA ASSUMERE PER VIA ORALE: SI TRATTA DI UN ANTIVIRALE ORALE, UN “INIBITORE DELLA PROTEASI” CHE POTREBBE ESSERE UNA VERA SVOLTA. NON SOLO PERCHÉ FUNZIONA CONTRO SARS-COV-2, MA ANCHE E SOPRATTUTTO PERCHÉ POTREBBE ESSERE UTILIZZATO ANCHE PER ALTRI CORONAVIRUS IN FUTURO…
LA COPPIA A CUI DOVETE DIRE GRAZIE - I CONIUGI TEDESCHI DI ORIGINE TURCA UGUR SAHIN E OZLEM TURECI, FONDATORI DI BIONTECH, SPIEGANO COME HANNO DISEGNATO L'ANTI-COVID OLTRE UN ANNO FA: "ERA IL 25 GENNAIO 2020, NE ABBIAMO DISCUSSO A COLAZIONE PARLANDO DI VIRUS. POI È STATO SVILUPPATO IN 48 ORE, TUTTO IL RESTO DEL TEMPO È SERVITO PER STUDI E TEST. MA NOI PUNTIAMO ALLA CURA CONTRO IL CANCRO. SE SI RIMANE SANI È UN BENE VIVERE ANCHE FINO A 200 ANNI..."
CI AVETE GRIGLIATO GLI ZEBEDEI - IN INGHILTERRA VOGLIONO PROIBIRE IL BARBECUE IN SPIAGGIA E NEI PARCHI PER CONTRASTARE IL RISCALDAMENTO GLOBALE - ABBRUSTOLIRE SALSICCE PER QUATTRO PERSONE SAREBBE PIÙ INQUINANTE, IN TERMINI DI CO2, DI UN VIAGGIO DI OTTANTA MIGLIA IN AUTO - LA SVOLTA GREEN È ARRIVATA ANCHE IN CILE, DOVE SI PROVA A LIMITARE L'ASADO, IN CINA E IN ALCUNI COMUNI ITALIANI...
MALATI IMMAGINARI - LA PANDEMIA HA TRASFORMATO GLI ITALIANI IN UN POPOLO DI IPOCONDRIACI “DIGITALI”: NEL 2020 LA SPESA PER SATURIMETRI, SMARTWATCH E ALTRI STRUMENTI PER L’AUTODIAGNOSI HA RAGGIUNTO IL RECORD DI MEZZO MILIARDO (40 EURO PRO CAPITE) - MA SIAMO SICURI CHE SIA UN BENE? DAI DISTURBI D’ANSIA ALLE DIAGNOSI SBAGLIATE PER COLPA DELLE TECNOLOGIE LOW COST, CI SONO PIÙ RISCHI CHE BENEFICI…
UNA SPERANZA PER L’ESTATE – IL MINISTRO DELLA SALUTE A “DOMENICA IN” FRENA I BOLLENTI SPIRITI DEGLI APERTURISTI, MA È OTTIMISTA PER LA PROSSIMA STAGIONE: “SONO STATO SEMPRE QUELLO PIÙ DURO E REALISTA, MA ORA CI SONO LE RAGIONI PER GUARDARE CON PIÙ FIDUCIA ALLE PROSSIME SETTIMANE. È ANCORA UN MOMENTO DIFFICILE, DOBBIAMO CONSERVARE TUTTE LE PRECAUZIONI, MA CON IL PASSARE DELLE SETTIMANE…”
IL RISO ROSSO ABBONDA SULLA BOCCA DEGLI SCIOCCHI - L'ABBINATA COLESTEROLO E PIATTO DI RISO ROSSO PER ABBASSARLO SEMBRA ESSERE DIVENTATA LA COMBINAZIONE SPONTANEA TRA I PAZIENTI CHE TROPPO SPESSO TRASCURANO I FARMACI, L’ATTIVITÀ FISICA E UNA TERAPIA – SOPRATTUTTO NEI CASI PIÙ GRAVI, AFFIDARSI ALLE SOLE PORZIONI DI RISO ROSSO È UN ERRORE, VISTO CHE HA UN’EFFICACIA INFERIORE A QUELLA DELLE STATINE E…
TIRA UNA BRUTTA “ARIA” – IN LOMBARDIA ARIA, LA STRUTTURA DELLA REGIONE PER LE PRENOTAZIONI DEI VACCINI, MANDA A RAMENGO LA CAMPAGNA VACCINALE: IERI CENTINAIA DI DOSI ERANO PRONTE PER LA VACCINAZIONE, MA MANCAVANO LE PERSONE A CUI INOCULARLE PERCHÉ NON AVEVANO AVUTO ALCUN AVVISO PER L’APPUNTAMENTO – IL MOTIVO? C’È CHI PARLA DI TILT DEL SISTEMA INFORMATICO, MA IL PROBLEMA SEMBRA BEN PIÙ GRAVE: SEMBRA INFATTI CHE IL SISTEMA DI CONFERME PREVEDA SOLO…
DI POSITIVO VOGLIAMO VEDERE SOLO L’EFFETTO DEL VACCINO – LE INOCULAZIONI FANNO CALARE IL NUMERO DEI CONTAGIATI TRA IL PERSONALE SANITARIO, GLI OSPITI DELLE RSA E NEGLI ULTRA 80ENNI – A METÀ NOVEMBRE MEDICI E INFERMIERI ERANO IL 5% DEGLI INFETTATI IN ITALIA: ORA I CASI SONO SCESI ALL’1% - MA SE VOGLIAMO EVITARE NUOVI DECESSI LE REGIONI DEVONO SPINGERE NELLA VACCINAZIONI DEGLI ANZIANI….
COL SIERO DI POI – IL RITORNO DI ASTRAZENECA, DOPO LA SOSPENSIONE, REGISTRA FINORA UNA TIEPIDA ACCOGLIENZA: A TORINO IL 31% DEL PERSONALE SCOLASTICO CONVOCATO PER LA SOMMINISTRAZIONE HA DECISO DI RINUNCIARE. È ANDATA PEGGIO A NAPOLI DOVE IL 64,61% DEI CONVOCATI NON È PRESENTATO – 10% DI DISDETTE ANCHE IN PUGLIA E IN LOMBARDIA DOVE IERI SI È AGGIUNTO IL CAOS DELLA PIATTAFORMA ARIA CHE GESTISCE LE PRENOTAZIONI DELLA CAMPAGNA VACCINALE – E IN DIFESA DEL VACCINO SCENDONO IN CAMPO I VIP SUI SOCIAL…
FATE PRESTO! - APPENA IL 14,7% DEGLI ULTRA 80ENNI È IMMUNIZZATO AL COMPLETO, IL 28,2% SI TROVA A METÀ DEL PERCORSO: L’INOCULAZIONE DEGLI ANZIANI CHE DOVEVANO ESSERE MESSI AL RIPARO ENTRO FEBBRAIO SLITTA ADDIRITTURA A MAGGIO QUANDO SARÀ SCATTATA LA CAMPAGNA DI MASSA - E LA COLPA NON È SOLO DEL RITARDO NELLE FORNITURE. NINO CARTABELLOTTA (GIMBE): “ALL'INIZIO DELLA CAMPAGNA VACCINALE, CHE INDICAVA COME PRIORITÀ OPERATORI SANITARI E SOCIOSANITARI, PARTE DELLE DOSI SONO FINITE A PERSONE CHE NON NE AVEVANO DIRITTO…” -
BOLLETTINIAMOCI! - OGGI 23.832 NUOVI CASI E 401 MORTI, MENO CONTAGI RISPETTO A IERI CON 354.480 TAMPONI. IL TASSO DI POSITIVITÀ È AL 6,7%. LE REGIONI MAGGIORMENTE COLPITE SONO LA LOMBARDIA (+4.810 CASI) E L'EMILIA-ROMAGNA (+2.560 CASI) - LE DOSI DI VACCINO SOMMINISTRATE SONO OLTRE 7,5 MILIONI, I CITTADINI CHE HANNO RICEVUTO IL RICHIAMO SONO PIÙ DI 2,3 MILIONI…