“NOVAVAX PUÒ ESSERE UNA RASSICURAZIONE PER GLI INDECISI” - ARMANDO GENAZZANI, RAPPRESENTANTE ITALIANO NEL COMITATO PER L'APPROVAZIONE DEI FARMACI DELL'EMA, E' OTTIMISTA SULL'ACCOGLIENZA DEL NUOVO SIERO: “È UN PRODOTTO TRADIZIONALE: SI INIETTA SOLTANTO LA PROTEINA SPIKE, UNA COSA CHE SI FA DA TRENT'ANNI. L’EUROPA NE HA COMPRATE 200 MILIONI DI DOSI. USARLO COME TERZA DOSE? TENDO A ESCLUDERLO, PER QUELLA CI VOGLIONO I VACCINI A MRNA. CONTRO OMICRON ANDRÀ AGGIORNATO, MA BISOGNERÀ CAPIRE SE…”

IL COVID RINGRAZIA - SOLO NEL LAZIO MILLE PERSONE HANNO VIOLATO LA QUARANTENA, DOPO ESSERE VENUTI IN CONTATTO CON UNA PERSONA POSITIVA - C'È IL TRASPORTATORE, A PARTITA IVA, CHE NON VUOLE PERDERE ALTRI INCASSI E DICE DI NON POTERSI FERMARE, L'ANZIANO CHE È STANCO DI RESTARE CHIUSO IN CASA E DI NON VEDERE I NIPOTINI O IL COMMERCIALISTA CHE, IN TEMPI DI SCADENZE FISCALI, PREFERISCE LAVORARE IN UFFICIO E NON IN SMART WORKING, PERCHÉ LÌ HA TUTTO LO STORICO DEI SUOI CLIENTI - MA OGNUNO DI LORO, SENZA SAPERLO, POTREBBE FAVORIRE LA CIRCOLAZIONE DEL VIRUS…

DA ALFA A OMICRON, TUTTE LE NUOVE VARIANTI SONO EMERSE IN PAESI A BASSA COPERTURA VACCINALE - MILENA GABANELLI: "PIÙ CIRCOLA IL VIRUS, PIÙ VARIANTI NASCONO. CIÒ RENDE NECESSARIE COPERTURE VACCINALI PIÙ ALTE, PROPRIO PER OSTACOLARNE LA DIFFUSIONE. NESSUN SINGOLO PAESE È PROTETTO, SE I VACCINI NON VENGONO SOMMINISTRATI A TAPPETO IN OGNI PARTE DEL MONDO, POICHÉ LADDOVE LE POPOLAZIONI SONO POCO IMMUNIZZATE, VARIANTI E MUTAZIONI SI MOLTIPLICANO E SI ESPORTANO. SE POI, NEI PAESI DOVE I VACCINI CI SONO, UNA FETTA DI POPOLAZIONE NON SI IMMUNIZZA, SI INNESCA UN CIRCOLO VIZIOSO DAL QUALE SARÀ DIFFICILE USCIRE…"

"ABBIAMO PROGRAMMATO LA DISTRIBUZIONE A DICEMBRE DI 1,5 MILIONI DI DOSI PEDIATRICHE DI VACCINO PFIZER" - IL COMMISSARIO ALL'EMERGENZA COVID, FRANCESCO PAOLO FIGLIUOLO, LASCIA SOTTO L'ALBERO UN BEL VACCINO: "CONTIAMO DI MANTENERE LA MEDIA DI 500 MILA SOMMINISTRAZIONI NEI FERIALI E DI 300-350 MILA NEI FESTIVI, DA QUI FINO AL 26 DEL MESE. LA DIFESA HA MESSO A DISPOSIZIONE UNDICI LABORATORI PER PROCESSARE TAMPONI PCR IN OTTO REGIONI, OLTRE A DIVERSI TEAM SANITARI MOBILI SUL TERRITORIO NAZIONALE CHE INTEGRERANNO LE ATTIVITÀ DELLE ASL PER IL TRACCIAMENTO NELLE SCUOLE"

MAMMA E PAPÀ SI FIDANO DELLA SCIENZA E NON DELLE CAZZATE NO VAX - A POCHE ORE DALL'APERTURA DELLE VACCINAZIONI AI BIMBI, SONO SCHIZZATE LE PRENOTAZIONI IN LOMBARDIA, CHE HA DATO IL VIA LIBERA DOMENICA MATTINA: SONO STATE REGISTRATE SUBITO 23.252 MILA RICHIESTE, SU UNA PLATEA DI 600 MILA RAGAZZINI DA VACCINARE - GIÀ MOLTI GENITORI HANNO ISCRITTO I PROPRI FIGLI NELLE LISTE SENZA FARSI INTIMORIRE DA CHI SUGGERIVA DI ASPETTARE, IN MANCANZA DI GRANDI NUMERI DI VACCINAZIONI PEDIATRICHE NEL MONDO…

"A RENDERCI VULNERABILI SONO I NON VACCINATI: 6 MILIONI DI ADULTI E 3 DI BAMBINI, UN SERBATOIO NOTEVOLE DEL VIRUS. ANCHE PERCHE' IL 30 PER CENTO DELLE INFEZIONI È IN ETÀ SCOLARE" - WALTER RICCIARDI: "IL VACCINO SOPRATTUTTO DOPO LE TRE DOSI GARANTISCE IN PARTE LA PROTEZIONE DAL CONTAGIO. LA TERZA DOSE COPRIRÀ DA OMICRON? SI PENSA DI SÌ - COL TEMPO SI COMPRENDERÀ SE SARÀ NECESSARIA UNA QUARTA DOSE. L'IMMUNITÀ DATA DAI VACCINI NON È ETERNA E NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI TRA QUALCHE ANNO DOVREMO FARE UN RICHIAMO. L'INVERNO SARÀ DURISSIMO: SERVIREBBE UN'INTENSIFICAZIONE DEL SUPER GREEN PASS CON MAGGIORI CONTROLLI…"

IL RISCHIO DI MORTE DI COVID PER UN NON VACCINATO È 16,6 VOLTE PIÙ ALTO RISPETTO A CHI SI È VACCINATO CON TRE DOSI, 11,1 VOLTE RISPETTO A CHI LO È DA MENO DI 5 MESI E 6,9 VOLTE RISPETTO A UN VACCINATO DA PIÙ DI 5 MESI - LA RELAZIONE DELL'ISS SPIEGA CHE L'EFFICACIA DEL VACCINO NEL PREVENIRE LA MALATTIA SIA NELLA FORMA SINTOMATICA CHE ASINTOMATICA SCENDE DAL 74% AL 39% DOPO 5 MESI DAL RICHIAMO DEL CICLO, MA RIMANE ELEVATA L'EFFICACIA NEL PREVENIRE CASI DI MALATTIA SEVERA – MENTRE PER LE TERZE DOSI…

CORTOCIRCUITO ITALIANO: NEGLI OSPEDALI MANCA IL PERSONALE MEDICO E C’E’ CHI PROPONE DI RICHIAMARE IN SERVIZIO, CON OBBLIGO DI TAMPONE, GLI OPERATORI SANITARI NO VAX SOSPESI - CONTRARIO L'ORDINE DEI MEDICI: “LA LEGGE CHE OBBLIGA ALLA VACCINAZIONE ANTI COVID GLI OPERATORI SANITARI NON È CASUALE: NASCE PROPRIO DALLA NECESSITÀ DI GARANTIRE DA UNA PARTE LA SICUREZZA DEI PAZIENTI E DALL'ALTRA QUELLA DEGLI OPERATORI, E CIÒ NON È SEMPRE RISOLVIBILE CON IL SISTEMA DEI TAMPONI. E POI DOBBIAMO DARE L'ESEMPIO”

GIRA E RIGIRA, TORNA LO SPETTRO DI NUOVE CHIUSURE - PER ORA IL GOVERNO NON INTENDE CAMBIARE STRATEGIA DI CONTENIMENTO - SE L’INDICE DEI CONTAGI DOVESSE RISALIRE RAPIDAMENTE SOPRA 1,2 ALLORA MOLTE REGIONI PASSEREBBERO IN ZONA GIALLA - MA CON TRENTAMILA CONTAGI AL GIORNO SCATTEREBBERO NUOVE RESTRIZIONI - L'IPOTESI DI LIMITARE BAR E RISTORANTI PER IL PERIODO DI NATALE, RESTRINGERE LA LIBERTÀ DI SPOSTAMENTO O FERMARE LA STAGIONE SCIISTICA APPENA INIZIATA VENGONO GIUDICATE PREMATURE…

“SE I DATI MOLTO PRELIMINARI FOSSERO CONFERMATI SIGNIFICHEREBBE CHE LA VARIANTE OMICRON DI SARS-COV-2 È UNO DEI VIRUS UMANI PIÙ CONTAGIOSI MAI APPARSI SUL NOSTRO PIANETA” - ROBERTO BURIONI LANCIA L’ALLARME: “L’ALTERNATIVA PER OGNI TERRESTRE SAREBBE SOLO SE INCONTRARLO DA VACCINATO O DA NON VACCINATO. AGGIUNGO: AFFERMAZIONI ECCEZIONALI (VIRUS MOSTRUOSAMENTE CONTAGIOSO) RICHIEDONO PROVE ECCEZIONALMENTE SOLIDE (CHE NON CI SONO ANCORA)” - IN GRAN BRETAGNA CONTAGI FUORI CONTROLLO, ALLARME ROSSO IN SCOZIA E IN SVIZZERA

“A NATALE AVREMO IL PICCO CON 30 MILA CONTAGI AL GIORNO. POI DIPENDERÀ DA NOI…” - IL FISICO GIORGIO SESTILI: “POTREMMO RIMANERE A LUNGO IN UN PLATEAU , UNA FASE STAZIONARIA. OPPURE COMINCIARE A SCENDERE CON UNA VELOCITÀ VARIABILE. DIPENDE DALLE VACCINAZIONI E DALLE MISURE CHE VERRANNO PRESE: INSERIRE LE REGIONI IN ZONA GIALLA VUOL DIRE METTERLE IN SICUREZZA. L'EFFETTO DEI VACCINI SI VEDE ANALIZZANDO L'IMPATTO SUGLI OSPEDALI: RISPETTO A UN ANNO FA A PARITÀ DI CASI DI POSITIVITÀ, IL TASSO DI OSPEDALIZZAZIONE NELLE TERAPIE INTENSIVE È DI 6-7 VOLTE INFERIORE…”

"NON MI SPIEGO PERCHE' 6,5 MILIONI DI OVER 60 ANCORA NON SI SONO PRESENTATI A FARE LA TERZA DOSE…" - IL MEMBRO DEL CTS, FABIO CICILIANO: "SI PENSAVA CHE CHI HA GIÀ ADERITO ALLA CAMPAGNA FOSSE ORMAI INSERITO IN UN PERCORSO, MA STIAMO VEDENDO CHE NON PER TUTTI È COSÌ. BISOGNA CHIARIRE ALLE PERSONE CHE LA CAPACITÀ IMMUNOLOGICA DEL VACCINO E LA VALIDITÀ AMMINISTRATIVA DEL GREEN PASS SONO DUE COSE MOLTO DIVERSE. SONO FAVOREVOLE A UNA NORMA CHE INTRODUCA L'OBBLIGO DI MASCHERINE ALL'APERTO…"

“A SUBIRE LE CONSEGUENZE PEGGIORI DEL COVID SONO ESSENZIALMENTE I NON VACCINATI” - IL NUMERO DI CONTAGIATI E MORTI SONO TORNATI AI LIVELLI DI GIUGNO PER COLPA DELL’INVERNO, IL CALO DELL’IMMUNITÀ E OVVIAMENTE DEI NO-VAX – I DATI DELLA FEDERAZIONE AZIENDE SANITARIE E OSPEDALIERE: NELLE TERAPIE INTENSIVE AUMENTANO DEL 17 PER CENTO I PAZIENTI NON VACCINATI, MENTRE DIMINUISCONO DEL 10 PER CENTO QUELLI VACCINATI: “UN SEGNALE POSITIVO SULLA PROTEZIONE DEL VACCINO DALLE FORME GRAVI” 

"CI VORRANNO DUE-TRE MESI PER AGGIORNARE IL VACCINO ALLA VARIANTE OMICRON" - LA RASSICURAZIONE DI PAUL BURTON, CAPO DELLA DIVISIONE MEDICA DI MODERNA: "CI SONO ANCORA DOMANDE CHIAVE A CUI GLI STUDI DEVONO DARE RISPOSTA SULLA TRASMISSIBILITÀ E POTENZIALE GRAVITÀ. RITENIAMO CHE LA MUTAZIONE SIA ALTAMENTE CONTAGIOSA" - GRAMELLINI: "SULLA VARIANTE OMICRON SI PASSA DAL PANICO ALLA SOTTOVALUTAZIONE IRRIDENTE. FINO ALLA PROSSIMA VARIANTE, CHE RIMETTERÀ IN MOTO LA RUOTA DELLE EMOZIONI, CON NOI SOPRA A GIRARE IN TONDO COME CRICETI, MA MOLTO PIÙ ISTERICI…"

"LA VARIANTE OMICRON? NESSUNO SA COSA ACCADRÀ" - LA VICEPRESIDENTE SENIOR DI PFIZER-BIONTECH, KATALIN KARIKÓ: "UNA COSA PERÒ SI PUÒ DIRE: QUANDO VENNE SCOPERTA LA VARIANTE DELTA, MOLTE PERSONE CORSERO A VACCINARSI E FECERO BENE. PERCHÉ PIÙ PERSONE SI VACCINANO E MENO POSSIBILITÀ HA IL VIRUS DI EVOLVERE E MUTARE. FINO ALLA TERZA DOSE ABBIAMO NOTATO CHE IL LIVELLO DI ANTICORPI NEL SANGUE È PIÙ ALTO DI CINQUE VOLTE, DOPO NON SAPPIAMO COSA SUCCEDA. PER I BAMBINI CREDO SIANO SUFFICIENTI DUE DOSI - I NO VAX? È UNA BATTAGLIA CHE NON VINCEREMO MAI…"

SE I PAESI POVERI NON AVRANNO VACCINI, NOI AVREMO VARIANTI - IN AFRICA È STATO VACCINATO SOLO IL 7% DELLA POPOLAZIONE - E IL PROGRAMMA COVAX, CHE DOVEVA CONSEGNARE DUE MILIARDI DI VACCINI AI PAESI POVERI, SI E' FERMATO A 300 MILIONI - L'OMS HA STEMPERATO L'ALLARME OMICRON E SULLE STRATEGIE PER CONTENERLA CONSIDERA DISCRIMINATORIA LA DECISIONE DELL'UE DI BLOCCARE GLI INGRESSI DA ALCUNI PAESI AFRICANI, MENTRE L'ECDC, IL CENTRO EUROPEO PER IL CONTROLLO DELLE MALATTIE, CONTINUA A RITENERE GIUSTO IL BLOCCO AEREO PER PRENDERE TEMPO E DEFINIRE UNA STRATEGIA DI CONTRASTO…

PERCHÉ IL VACCINO CONTRO LA POLIOMIELITE FU ACCOLTO CON ENTUSIASMO E QUELLO CONTRO IL COVID-19 NO? MESSO A PUNTO DA JONAS SALK, FU ANNUNCIATO IL 12 APRILE 1955: IN QUEGLI ANNI ERA POSSIBILE FARE SCREENING TRA LA POPOLAZIONE, SI TESTAVA SOLO CHI AVEVA GIÀ I SINTOMI DELLA MALATTIA - MENTRE I VACCINI CONTRO IL COVID-19 (PIÙ AFFIDABILI DI QUELLO DI SALK CONTRO LA POLIO) SONO GIÀ STATI SOMMINISTRATI A PIÙ DI QUATTRO MILIARDI DI PERSONE NEL MONDO E RISULTANO ESSERE I PIÙ EFFICACI E ANCHE I PIÙ SICURI DELLA STORIA DELLA MEDICINA…

"AD OGGI NON SONO STATI SEGNALATI DECESSI LEGATI ALLA VARIANTE OMICRON" - L'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA': "LA PROBABILITÀ DI UNA POTENZIALE ULTERIORE DIFFUSIONE DI OMICRON A LIVELLO GLOBALE È ELEVATA E POTREBBE AVERE GRAVI CONSEGUENZE" - LA VIROLOGA ANTONELLA VIOLA: "NON INVIARE VACCINI AI PAESI POVERI SIGNIFICA CONDANNARSI A INSEGUIRE LE VARIANTI DEL SARS-COV-2. MENTRE NEL MONDO BENESTANTE SI STANNO VACCINANDO CON LE TERZE DOSI ANCHE I GIOVANI SANI, IN AFRICA SOLO L'11% DELLA POPOLAZIONE HA RICEVUTO ALMENO UNA DOSE"

“È IMPROBABILE CHE LA VARIANTE OMICRON SFUGGA DEL TUTTO AI VACCINI” - L’IMMUNOLOGO ALBERTO MANTOVANI: “DAVANTI AD ALTRE VARIANTI PREOCCUPANTI, COME LA SUDAFRICANA BETA E L'INDIANA DELTA, I VACCINI HANNO OFFERTO UNA PROTEZIONE RIDOTTA, MA SIGNIFICATIVA. GUARITI CON DUE DOSI E ALTRE PERSONE CON TRE DOSI PROBABILMENTE AMPLIANO LA RISPOSTA IMMUNITARIA CONTRO TUTTE LE VARIANTI” - “LA TERZA DOSE POTREBBE DARE UNA BUONA PROTEZIONE PER OMICRON E PREDISPORRE MEGLIO A UN'EVENTUALE QUARTA DOSE AGGIORNATA”

“NON SONO CONTRARIO, SONO SOLO ATTENDISTA. LA FRETTA BISOGNA AVERLA SULLE TERZE DOSI” - IL MICROBIOLOGO ANDREA CRISANTI NON È CONVINTO DALLA VACCINAZIONE DEI BAMBINI: “L’AUTORIZZAZIONE È BASATA SU UNO STUDIO CHE HA COINVOLTO CIRCA DUEMILA BAMBINI. UNA CASISTICA LIMITATA. CON QUESTI NUMERI SI DOVREBBE PARLARE AL MASSIMO DI STUDIO PRELIMINARE” - POI PER UNA VOLTA SEMBRA QUASI OTTIMISTA: “LA VARIANTE OMICRON? SE SI SCOPRISSE CHE SIA RESPONSABILE DI SINTOMI LIEVI SAREBBE LA PROVA CHE L’EPIDEMIA È FINITA”

SI FA PRESTO A DIRE "VACCINO OBBLIGATORIO". MA POI COME SI PROCEDE? CHIARITO CHE SAREBBE PIENAMENTE COSTITUZIONALE, COSA SI FA CON CHI CONTINUA A OPPORSI? CON L'ACCOMPAGNAMENTO COATTO? CON L'AMMANETTAMENTO, L'ARRESTO PER LA VACCINAZIONE? DIFFICILE ANCHE IMMAGINARE CHE QUALCUNO POSSA FINIRE IN CARCERE O AI DOMICILIARI PER NON ESSERSI VACCINATO. COME PURE NON È PENSABILE CHE I NO VAX VENGANO SOTTOPOSTI A UN TRATTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO, STANATI CASA PER CASA DA INFERMIERI ARMATI DI SIRINGA - IL TEMA DELLE SANZIONI…

“LA NUOVA STRETTA SUL GREEN PASS È GRAVISSIMA E ANTICOSTITUZIONALE” - MASSIMO CACCIARI NON MOLLA E CONTINUA A FARE IL PALADINO DEI NO-VAX: “SE LO STATO VUOLE L’OBBLIGO VACCINALE SE NE DEVE ASSUMERE LA PIENA RESPONSABILITÀ, ANCHE DEGLI EFFETTI AVVERSI. I VACCINATI POSSONO INFETTARE, INFETTARSI E AMMALARSI GRAVEMENTE, NON HA SENSO CONTINUARE A VACCINARSI” - “O IL GREEN PASS DIVENTA UNA CARTA D’IDENTITÀ E OGNI 6 MESI SIAMO COSTRETTI A VACCINARCI OPPURE CAMBIAMO STRATEGIA. NON SI PUÒ PIÙ VEDERLA COME UN’EMERGENZA PERENNE…”

LA RIVINCITA DELLE MALELINGUE (VEDI CHE DAGOSPIA ALLORA SERVE A QUALCOSA) - PURE GLI PSICOLOGI SI SONO DOVUTI ARRENDERE: SPETTEGOLARE FA BENE ALLA SALUTE E SECONDO UNO STUDIO DELL'UNIVERSITÀ DELLA CALIFORNIA SI SPARLA (MALE) DEGLI ALTRI 52 MINUTI AL GIORNO - IL GOSSIP REGALA AUTOSTIMA, PIACERE E BUON UMORE A CHI ASCOLTA (E POI RIFERISCE CON MALIGNITÀ) - L'ISTINTO DELLA CHIACCHIERA È CONSIDERATO PURE ANTIDEPRESSIVO E APPARTIENE SOPRATTUTTO ALLE PERSONE PIÙ ABBIENTI E ISTRUITE...

IN ITALIA C’È UNO STUOLO DI DONNE CHE SOFFRE DI “MALATTIE INVISIBILI”: È IL CASO DELLA VULVODINIA, CHE PROVOCA UN FORTE BRUCIORE ALLA PARTE ESTERNA DEI GENITALI TANTO DA SFOCIARE IN UNA INFIAMMAZIONE DEI NERVI DELL'AREA PELVICA. NE SOFFRE UNA DONNA OGNI SETTE, MA PER IL MINISTERO DELLA SALUTE NON ESISTE E NEI LEA NON CE N’È TRACCIA. UNA QUOTA MINIMA DI GINECOLOGI LA RICONOSCE E PER LA DIAGNOSI CI VOGLIONO CINQUE ANNI. STESSA STORIA PER L’ENDOMETRIOSI E LA FIBROMIALGIA CHE…

BOLLETTINIAMOCI! - OGGI MENO CASI: 10.544 NUOVI CONTAGI E 48 MORTI, MA CON 534.690 TAMPONI EFFETTUATI (QUASI 100 MILA MENO DI IERI) E IL TASSO DI POSITIVITÀ CHE SALE AL 2% - LE DOSI DI VACCINO SOMMINISTRATE SONO OLTRE 93 MILIONI E I CITTADINI CHE HANNO RICEVUTO IL RICHIAMO SONO PIÙ DI 45,6 MILIONI (84,43% DELLA POPOLAZIONE OVER 12) – BRUSAFERRO DELL’ISS: “IL NOSTRO PAESE MOSTRA UN INCREMENTO NELLA CIRCOLAZIONE DEL VIRUS, MA IN UNA SITUAZIONE PIÙ CONTENUTA RISPETTO AGLI ALTRI STATI”

"NON CI SONO PIU' ALIBI SULL'EFFICACIA DEL VACCINO" - ORNELLA BARRA, FONDATRICE DEL COLOSSO DELLA DISTRIBUZIONE DI FARMACI "WALGREENS BOOTS ALLIANCE": "ALCUNI AVEVANO DELLE RISERVE FINO A QUANDO IL VACCINO ERA ANCORA EMERGENZIALE. OGGI È STATO RICONOSCIUTO CON UN'AUTORIZZAZIONE ORDINARIA. NEL MOMENTO IN CUI AGENZIE COME L'EMA IN EUROPA E L'FDA NEGLI STATI UNITI DANNO IL CONSENSO E L'APPROVAZIONE, DOBBIAMO AVERE FIDUCIA. PRIMA DI DARE IL VIA LIBERA A UN MEDICINALE, FANNO LE DOVUTE ANALISI CON LA MASSIMA ACCURATEZZA"

DIN DON: È L’ORA DEL BOLLETTINO! – ANCHE OGGI PIÙ DI 10MILA NUOVI CONTAGI (10.638) E 69 DECESSI, CON 625.774 TAMPONI EFFETTUATI E IL TASSO DI POSITIVITÀ ALL’1,7% - LE DOSI DI VACCINO SOMMINISTRATE SONO OLTRE 92,7 MILIONI E I CITTADINI CHE HANNO RICEVUTO IL RICHIAMO SONO PIÙ DI 45,5 MILIONI (84,36% DELLA POPOLAZIONE OVER 12) - PER IL TERZO GIORNO CONSECUTIVO È LA LOMBARDIA CHE HA IL MAGGIOR NUMERO DI NUOVI CONTAGI SEGUITO DAL VENETO, LAZIO E CAMPANIA – I CASI E DECESSI REGIONE PER REGIONE…

BOLLETTINIAMOCI! – AHIA: I NUOVI CASI TORNANO A SUPERARE QUOTA 10MILA (10.172): NON SUCCEDEVA DA MAGGIO – 537.765  I TAMPONI EFFETTUATI, IL TASSO DI POSITIVITÀ CRESCE ALL’1,9%, I DECESSI RIMANGONO STABILI A 72 - LE DOSI DI VACCINO SOMMINISTRATE SONO OLTRE 92,5 MILIONI E I CITTADINI CHE HANNO RICEVUTO IL RICHIAMO SONO PIÙ DI 45,5 MILIONI (84,28% DELLA POPOLAZIONE OVER 12) – L’OMS: NEGLI ULTIMI SETTE GIORNI SONO STATI OLTRE 3,3 MILIONI I NUOVI CASI, 2,1 MILIONI DEI QUALI IN EUROPA (+8%)