“I VACCINI CINESI SONO MENO PERFORMANTI E PROTEGGONO MENO DALLE VARIANTI” - L'IMMUNOLOGO LUCA GUIDOTTI CI SPIEGA PERCHÉ IN OCCIDENTE ABBIAMO RIACQUISTATO LA LIBERTÀ MENTRE IN CINA STANNO SCATTANDO NUOVI LOCKDOWN: “POSSONO PERMETTERSI DI STARE CHIUSI PERCHÉ SFRUTTANO UN MODELLO IRRIPRODUCIBILE IN SISTEMI DEMOCRATICI. MA IN UN MONDO  GLOBALIZZATO I PROBLEMI CINESI SONO ANCHE I NOSTRI” – “STIAMO FACENDO LA QUARTA DOSE USANDO IL PRIMO VACCINO CHE HA ABBASSATO LE OSPEDALIZZAZIONI, MA…”

CUORE MATTO – LE EMOZIONI E GLI STATI D’ANSIA POSSONO PROVOCARE LA TACHICARDIA ANCHE IN ASSENZA DI OSTRUZIONE VASCOLARE O DIFETTO DI CONDUZIONE ELETTRICA. MELANIA RIZZOLI: “LA COMUNICAZIONE TRA IL CERVELLO E IL CUORE È COSTANTE E IL RITMO CARDIACO È UN FEDELE RIFLESSO DELLO STATO EMOTIVO, IL QUALE, SE SQUILIBRATO, INDUCE SOFFERENZA CARDIOLOGICA SOTTO FORMA DI TENSIONI, PULSAZIONI, ARITMIE E SENSO DI PESO AL PETTO. DURANTE L'ONDATA DI SHOCK PSICOLOGICO SI SOSPETTA CHE IL SISTEMA NERVOSO…”

“IL PROBLEMA DELLA CINA ADESSO NON È SOLAMENTE POLITICO-SOCIALE, MA SOPRATTUTTO EPIDEMIOLOGICO-SANITARIO” - IL DOTTOR GUIDO SILVESTRI: “CON UNA VACCINAZIONE NEGLI ANZIANI NON OTTIMALE (SI PARLA DI 50% DI VACCINATI, PERALTRO CON PRODOTTI DI EFFICACIA MINORE DI QUELLI USATI NEI PAESI OCCIDENTALI) E LIVELLI MOLTO BASSI DI IMMUNITÀ DA INFEZIONE FUORI DA WUHAN, DIVENTA ALTO IL RISCHIO DI UNA VERA E PROPRIA ESPLOSIONE DI CONTAGI CHE POTREBBE PORTARE AD UN SEVERO STRESS SULLE STRUTTURE OSPEDALIERE…”

"IL COVID SFUGGITO DAL LABORATORIO? QUALCOSA E' ACCADUTO..." - IL PROFESSOR PALÙ RACCONTA: “A GIUGNO DEL 2014 IL GOVERNO AMERICANO NOMINÒ UNA COMMISSIONE PER DECIDERE SE ABOLIRE LE MANIPOLAZIONI DI VIRUS RESPIRATORI. NEL 2011 I VIROLOGI VETERINARI KAWAOKA E FOUCHIER AVEVANO MODIFICATO IL VIRUS DELL'INFLUENZA AVIARIA PER RENDERLO CAPACE DI COMPIERE IL SALTO DI SPECIE. ALLA RIUNIONE, A WASHINGTON, PARTECIPAI COME ESPERTO E SI DECISE DI SOSPENDERE GLI ESPERIMENTI SUI VIRUS INFLUENZALI. LA MESSA AL BANDO SAREBBE STATA RIMOSSA NEL 2017. DALLA MORATORIA RESTARONO PERÒ ESCLUSI I CORONAVIRUS. FU UNA COLLEGA DEL LABORATORIO DI WUHAN A OPPORSI AL BANDO…”

ASPETTA E SPERMA - OCCHIO, CI STIAMO STERILIZZANDO DA SOLI! NEL SAGGIO "COUNTDOWN" VIENE SPIEGATO COME L'INQUINAMENTO CHIMICO STIA DRASTICAMENTE RIDUCENDO LA FERTILITÀ UMANA, RIDUCENDO IL NUMERO DI SPERMATOZOI VITALI CONTENUTI NEL SEME DEI MASCHI: NEI PAESI INDUSTRIALI QUESTO DATO È SCESO DAI 99 MILIONI PER MILLILITRO DEL 1973 AI 45 MILIONI DEL 2017, A UN PASSO DALLA SOGLIA DI INFERTILITÀ (40 MILIONI/ML) - VOLETE AVERE UN FIGLIO? NON FUMATE, MANTENETE IL PESO FORMA, NUTRITEVI CON CIBI BIOLOGICI, SOSTITUITE DETERGENTI, COSMETICI E...

CHI DORME NON PIGLIA PESCI, MA CHI NON DORME LO PIGLIA IN QUEL POSTO! - OLTRE 12 MILIONI DI ITALIANI SOFFRIREBBERO DI INSONNIA E IL 25-35% DELLA POPOLAZIONE ASSUME OCCASIONALMENTE UN FARMACO PER DORMIRE - LA PRIVAZIONE DEL SONNO NON HA SOLO UN IMPATTO NEGATIVO SULLA SALUTE, MA ANCHE SULLA SOCIETÀ E L'ECONOMIA: CHI DORME POCO E MALE NON HA I LIVELLI DI ATTENZIONE ADEGUATI E NEPPURE LA CAPACITÀ DI OPERARE SCELTE E DECISIONI CORRETTE - UNA POSSIBILE CURA PER L'INSONNIA POTREBBE ESSERE…

“IN AUTUNNO SARÀ NECESSARIA UNA NUOVA DOSE PER TUTTI” - WALTER RICCIARDI: “CI STIAMO CONFRONTANDO CON UNA VARIANTE DEL COVID CONTAGIOSA E I NUMERI ITALIANI SONO SOTTOSTIMATI. L'AUTUNNO SARÀ UN MOMENTO DIFFICILE, PERCHÉ CI SARANNO LE CONDIZIONI FAVOREVOLI PER LA PROPAGAZIONE DEL VIRUS E CI SARÀ UN'ATTENUAZIONE DELLA PROTEZIONE VACCINALE IN TUTTA LA POPOLAZIONE. SPERIAMO DI AVERE VACCINI ONNICOMPRENSIVI, PERCHÉ QUELLI CHE ABBIAMO OGGI NON PROTEGGONO IN MANIERA COMPLETA…”

IL VACCINO NON È SERVITO A NIENTE? TUTTE BALLE - L'IMMUNOLOGA ANTONELLA VIOLA SMONTA I NO VAX CHE FIATANO PERCHE' CHI SI È FATTO TRE DOSI VIENE COMUNQUE CONTAGIATO DA OMICRON: "IL REPORT DELL'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ CI DICE CHE IL CICLO COMPLETO DI VACCINAZIONI HA ANCORA OGGI UN'EFFICACIA DEL 66% NEI CONFRONTI DEL CONTAGIO E DEL 91% RIGUARDO ALLA MALATTIA SEVERA. NON SOLO: I DATI DIMOSTRANO CHE CHI NON È VACCINATO HA UN RISCHIO 12 VOLTE MAGGIORE DI MORIRE DI COVID-19. CI SI CONTAGIA LO STESSO PERCHE'..."

IL (VIDEO)GIOCO E' BELLO QUANDO DURA POCO? - L'USO ECCESSIVO DI VIDEOGIOCHI CAUSA "UNA SERIE DI DISTURBI DELL'ATTENZIONE, DEL SONNO, DELL'UMORE, E UN PEGGIORE RENDIMENTO SCOLASTICO E SOCIALE" - IN ITALIA IL 24% DEI SEDICENNI È A RISCHIO DI GAMING PROBLEMATICO, CON UNA NETTA DISTINZIONE TRA IL 34% DEI RAGAZZI ED IL 13% DELLE RAGAZZE - QUESTA NUOVA FORMA DI DIPENDENZA PUÒ ESSERE CAUSATA DA PROBLEMATICHE ALL'INTERNO DELLA SFERA FAMILIARE, ED IN PARTICOLARE "LA MANCANZA DI SUPPORTO GENITORIALE, NON INTESA COME ASSENZA DI CONTROLLO, MA DI INTERESSE…"

“LA QUARTA DOSE È NECESSARIA PER TUTTI GLI OVER 80 E I PAZIENTI FRAGILI” - IL DIRETTORE DELL’ISTITUTO HUMANITAS DI MILANO, ALBERTO MANTOVANI, SPIEGA PERCHÉ CI TOCCHERÀ FARE IL RICHIAMO DEL BOOSTER E AUSPICA UN INTERVENTO EUROPEO: “SAREBBE AUSPICABILE CHE SI OPERASSE UNA SCELTA UNICA E CONDIVISA, MA VA CONSIDERATA L’EFFICIENZA DEL SISTEMA IMMUNITARIO. NON LA PROPORREI PER PERSONE COMPLESSIVAMENTE SANE GIÀ A 60 ANNI. IN OGNI CASO, IL PROBLEMA PIÙ URGENTE, ANCORA PIÙ DELLA QUARTA DOSE, È…”

“LO SBAGLIO PIÙ GROSSO DELLA PANDEMIA È STATO NON PRENDERE SUL SERIO IL LAVORO PUBBLICATO DA “LANCET” IL 24 GENNAIO 2020 FATTO DA UN GRUPPO DI RICERCATORI CINESI CHE CI SPIEGAVA TUTTO DEL VIRUS” – GIUSEPPE REMUZZI: “C'ERANO LE CARATTERISTICHE DEI PAZIENTI, TUTTI I POSSIBILI ESAMI DI LABORATORIO, IL QUADRO RADIOLOGICO E IL QUADRO ALLA TAC, LA NECESSITÀ DI OSPEDALIZZAZIONE E DI RICORSO ALLA TERAPIA INTENSIVA. SE NON L'AVESSIMO TRASCURATO, AVREMMO AVUTO ALMENO QUATTRO SETTIMANE PER PREPARARCI. UN ALTRO ERRORE FORSE È STATO QUELLO DI AVER TENUTO CHIUSE LE SCUOLE TROPPO A LUNGO”

FECI ATTENZIONE! - IL TEST PER LA RICERCA DEL SANGUE OCCULTO DELLE FECI È UNO DEI METODI PIÙ EFFICACI PER RILEVARE IL TUMORE DEL COLON E UNO SCREENING PRECOCE POTREBBE RIDURRE DEL 30% LA MORTALITÀ E DEL 20% IL NUMERO DI NUOVI CASI - I CASI DI TUMORE DEL COLON RETTO IN ITALIA ERANO IN DIMINUZIONE, MA CON OLTRE UN MILIONE DI ESAMI DI CONTROLLO SALTATI A CAUSA DELLA PANDEMIA I SUCCESSI OTTENUTI DOPO DECENNI DI PREVENZIONE RISCHIANO DI ESSERE SERIAMENTE COMPROMESSI - I PRINCIPALI CAMPANELLI D'ALLARME…

QUAL È IL RISCHIO DI REINFETTARSI CON LA NUOVA VARIANTE DI OMICRON? - CON LE VARIANTI PRE-OMICRON LE REINFEZIONI TOTALI ERANO INTORNO ALL'1% DEI CASI, MENTRE CON LA VARIANTE ORA IN CIRCOLAZIONE SI È ARRIVATI AL 3% - L'IMMUNOLOGO MARIO CLERICI "LA RISPOSTA IMMUNE È SU BASE GENETICA E CIASCUNO DI NOI È UNICO IN QUESTO SENSO" - "MOLTE PERSONE ORA SI STANNO CONTAGIANDO CON OMICRON, PUR ESSENDO VACCINATE, PERCHÉ TUTTI I VACCINI IN USO SI BASANO SUL VIRUS WUHAN CHE CIRCOLAVA DUE ANNI FA IN CINA…"

“LA VERITÀ È CHE PRIMA O POI CI CONTAGEREMO QUASI TUTTI” - ANDREA CRISANTI: “LA TERZA DOSE PROTEGGE AL MASSIMO PER UN PERIODO DI TRE MESI. POI LA TUTELA VIENE A SCEMARE E QUINDI DIVENTIAMO PIÙ ESPOSTI. LA QUARTA DOSE DI VACCINO? È NECESSARIA SOLO PER LE PERSONE FRAGILI. PARADOSSALMENTE È MEGLIO PRENDERSI IL COVID CHE FARE LA QUARTA DOSE. DOBBIAMO CONSENTIRE A CHI È IN ETÀ DI LAVORO DI POTER FARE LO SMART WORKING DA CASA IN MODO DA EVITARE IL PIÙ POSSIBILE I CONTATTI A RISCHIO. IL TAMPONE ANTIGENICO HA UN MARGINE DI ERRORE DEL 30%”

VORREI MA NON PASTA - IN ITALIA QUANDO SI PARLA DI PASTA SI PENSA A QUELLA DI GRANO DURO, MA ULTIMAMENTE STANNO TORNANDO DI TENDENZA QUELLE FATTE CON FARINE "ALTERNATIVE", MENO CALORICHE DI QUELLA TRADIZIONALE E ADATTE A CHI SOFFRE DI CELIACHIA - LA DOTTORESSA MARINA CARCEA: "LE DIFFERENZE CON GLI SPAGHETTI TRADIZIONALI NON SONO MOLTE, MA CI PERMETTONO DI VARIARE LA DIETA" - DALLA PASTA DI SOIA A QUELLA DI KONJAK, PASSANDO PER QUELLA DI FARRO E MAIS: LE CARATTERISTICHE DEI DIVERSI TIPI DI PASTA…

STARE CONNESSI 24 ORE SU 24 CI DISTRUGGE LA PSICHE - TRA GUERRA, PANDEMIA, CAMBIAMENTO CLIMATICO, I LIVELLI DI ANSIA SONO ALLE STELLE E NESSUNO È IMMUNE - LO PSICOTERAPEUTA GIORGIO NARDONE: "FINO A UNA CERTA SOGLIA, L'ANSIA E' PREZIOSA. MA SE SUPERA LA SOGLIA DELL’EFFICACIA, L’ORGANISMO VA IN TILT E NON RIESCE PIÙ AD AVERE UNA REAZIONE FUNZIONALE. SIAMO OSTAGGI DEI MEDIA: CIÒ CHE VEDIAMO CI CAUSA MOLTO STRESS, MA NON RIUSCIAMO A DISTOGLIERE LO SGUARDO" - I CONSIGLI PER NON STRESSARSI…

UNA GENERAZIONE DI SORDI - OLTRE UN MILIARDO DI PERSONE DI ETÀ COMPRESA TRA I 12 E I 35 ANNI NEL MONDO SONO A RISCHIO DI PERDERE L'UDITO PER COLPA DELL'ESPOSIZIONE PROLUNGATA ALLA MUSICA SPARATA A TUTTO VOLUME - FINO A QUALCHE ANNO FA LE PRIME CAUSE DI PERDITA DELL'UDITO ERANO MALATTIE GENETICHE, COMPLICANZE PERINATALI, INFEZIONI CRONICHE E INVECCHIAMENTO, MENTRE OGGI LA CLASSIFICA È GUIDATA DALL'ESPOSIZIONE AL RUMORE - I CONSIGLI DELL'OMS PER MANTENERE IN BUONA SALUTE ED EFFICIENZA L'UDITO…

DORMIRE DAVANTI ALLA TV CI SPAPPOLA IL CERVELLO - MELANIA RIZZOLI: "ADDORMENTARSI CON IL TELEVISORE ACCESO NON È SALUTARE E A LUNGO ANDARE PUÒ RISULTARE ADDIRITTURA PERICOLOSO" - "L'ESPOSIZIONE ALLA LUCE ARTIFICIALE NOTTURNA INFATTI, È RISULTATA RESPONSABILE DI ALTERAZIONE DEL METABOLISMO ORMONALE E DI ALTRI PROCESSI BIOLOGICI CHE INFLUISCONO SULLE CONDIZIONI DI SALUTE, FINO AD INCIDERE SUL METABOLISMO LIPIDICO CHE REGOLA IL SOVRAPPESO " - "DIMENTICARE DI SPEGNERE LO SCHERMO E LA LUCE TIENE IL CERVELLO IN STATO DI ALLERTA CONTINUO, POICHÉ..."

FIGLIUOLO PRODIGO DI VACCINI - IL COMMISSARIO PER L’EMERGENZA ANNUNCIA CHE IL PRIMO MARZO SI COMINCIA CON LA SOMMINISTRAZIONE DELLA QUARTA DOSE AI FRAGILI, MA NON TUTTI GLI ESPERTI SONO D’ACCORDO - WALTER RICCIARDI DÀ PER SCONTATO CHE SARÀ ALLARGATA A TUTTI, MENTRE IL DG DELL’AIFA, NICOLA MAGRINI, È PRUDENTE. INTANTO DALL’AMERICA ARRIVANO STUDI CHE FRENANO: CON OMICRON IL SECONDO BOOSTER DIVENTEREBBE QUASI INUTILE (LA RISPOSTA IMMUNITARIA È ALTA, MA NON CONTRASTA L’INFEZIONE)

"DOPO QUATTRO MESI INIZIA A DIMINUIRE LA RISPOSTA ANTICORPALE DELLA TERZA DOSE" - WALTER RICCIARDI: "LA RISPOSTA CELLULARE INVECE POTREBBE DURARE PIÙ A LUNGO. SI VEDRÀ. MA È PROBABILE CHE IN AUTUNNO LA QUARTA DOSE SARÀ UTILE A TUTTI - LA PANDEMIA HA CREATO SITUAZIONI DI EMERGENZA PSICOLOGICA: HA DANNEGGIATO LE PERSONE FRAGILI E CREATO NUOVI MALESSERI. C'È UNA PANDEMIA PSICOLOGICA, UNA 'COVID FATIGUE', CHE COINVOLGE MOLTI. NEL TEMPO CI ACCORGEREMO DI QUANTO QUESTI ANNI ABBIANO PESATO…"