PREPARATE IL BRACCIO: PFIZER E BIONTECH CHIEDERANNO ALLE AUTORITÀ REGOLATORIE (LA FDA IN USA E L'EMA NELLA UE) L'AUTORIZZAZIONE PER LA TERZA DOSE DEL VACCINO ANTI COVID - LA DECISIONE ARRIVA DOPO I DATI INIZIALI, DEFINITI "INCORAGGIANTI", DI UN SPERIMENTAZIONE CLINICA SECONDO CUI UNA TERZA INIEZIONE AUMENTA IL LIVELLO DEGLI ANTICORPI DA 5 A 10 VOLTE CONTRO IL CEPPO ORIGINARIO E LA VARIANTE BETA…
IN FONDO AL TUNNEL C'E' LA PROSTATA – TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUL TEST DEL PSA: L'ESAME VA CONSIGLIATO DAI 50 ANNI, MA È FONDAMENTALE CHE LA SUA ESECUZIONE VENGA PRESCRITTA DAI MEDICI PERCHÉ I DATI DEVONO SEMPRE ESSERE INTERPRETATI DALL’UROLOGO PER EVITARE BIOPSIE INUTILI. ANCHE QUANDO SI ARRIVA AD APPURARE LA PRESENZA DI UN TUMORE NON È DETTO CHE VADA TRATTATO: È UTILE PROMUOVERE LA COSIDDETTA “SORVEGLIANZA ATTIVA”, OVVERO…
È ARRIVATO IL BOLLETTINO – OGGI 1.394 NUOVI CASI E 13 DECESSI, CON 174.852 TAMPONI. IL TASSO DI POSITIVITÀ RISALE ALLO 0.8% - LE DOSI DI VACCINO SOMMINISTRATE SONO OLTRE 55,5 MILIONI. PIÙ DI 22,1 MILIONI DI CITTADINI HANNO RICEVUTO IL RICHIAMO (41,09% DELLA POPOLAZIONE OVER 12) – CARTABELLOTTA DELLA FONDAZIONE GIMBE: “I CASI PER LA VARIANTE DELTA SONO DESTINATI A CRESCERE NELLE PROSSIME SETTIMANE MA...”
TRANS GENERATION – DAL 2005 SONO 162 LE FAMIGLIE CON BIMBI E ADOLESCENTI CON DISFORIA DI GENERE CHE SI SONO RIVOLTE AL CIDIGEM, IL CENTRO DI TORINO CHE AIUTANO I RAGAZZI CON PROBLEMI DI IDENTITÀ - LA NEUROPSICHIATRA INFANTILE: "QUANDO ARRIVANO SI SENTONO STRANI. LAVORIAMO PER ELIMINARE LE PAURE PER EVITARE CHE CADANO IN ANSIA, DEPRESSIONE E CHE METTANO IN ATTO TENTATIVI DI SUICIDIO” – UN PERCORSO LUNGO CHE INIZIA CON I FARMACI BLOCCANTI PER POI…
BOLLETTINIAMOCI – OGGI 1.010 NUOVI CASI E 14 DECESSI, CON 177.977 TAMPONI EFFETTUATI E IL TASSO DI POSITIVITÀ ALLO 0.6% - LA CURVA SUPERA LA SOGLIA DI 1.000 NUOVE INFEZIONI DOPO DUE SETTIMANE AL DI SOTTO DI QUESTO VALORE (19 GIUGNO) - LE DOSI DI VACCINO SOMMINISTRATE SONO OLTRE 55,1 MILIONI CON PIÙ DI 21,7 MILIONI DI CITTADINI CHE HANNO RICEVUTO IL RICHIAMO (IL 40,30% DELLA POPOLAZIONE OVER 12) – A LIVELLO GLOBALE I CASI SONO AUMENTATI PER LA SECONDA SETTIMANA CONSECUTIVA, MENTRE IL NUMERO DI DECESSI CONTINUA A DIMINUIRE...
LE FIALE NON ARRIVANO? ALLORA RICOMINCIAMO A DARE ASTRAZENECA AGLI UNDER 60! - E' L'IDEA DELL'ASSESSORE ALLA SANITA' DEL LAZIO, D'AMATO, APPOGGIATA DAL GENERALE FIGLIUOLO SIA PURE SOLO PER I RICHIAMI - PFIZER HA TAGLIATO DEL 30% LE DOSI DI VACCINO PREVISTE A LUGLIO E J&J, SCONSIGLIATO DA AIFA E CTS PER GLI UNDER 60, NON LO VOGLIONO PIÙ NEMMENO GLI OVER E COSÌ LE REGIONI FINISCONO PER SOMMINISTRARLO SOLO A SENZA TETTO E BADANTI…
È ARRIVATO IL BOLLETTINO! – OGGI 907 NUOVI CASI E 24 DECESSI, CON 192.424 TAMPONI EFFETTUATI E IL TASSO DI POSITIVITÀ ALLO 0,5% - LE DOSI DI VACCINO SOMMINISTRATE SONO OLTRE 54,3 MILIONI CON PIÙ DI 21,2 MILIONI DI PERSONE CHE HANNO RICEVUTO IL RICHIAMO (IL 39,26% DELLA POPOLAZIONE OVER 12) – SPERANZA: “NON È FINITA. LO TESTIMONIANO ANCHE I NUMERI DI ALTRI PAESI EUROPEI E DEL MONDO CHE VEDONO I CONTAGI RISALIRE NONOSTANTE L’ALTO TASSO DI VACCINAZIONI”
NUOVO ALLARME DA ISRAELE: IL VACCINO PFIZER SAREBBE EFFICACE CONTRO LA VARIANTE DELTA SOLO AL 64 PER CENTO E NON AL 94 E PIÙ DELLA METÀ DEI NUOVI MALATI DI CORONAVIRUS ERA STATA VACCINATA - LA VARIANTE SI STA DIFFONDENDO VERTIGINOSAMENTE IN EUROPA E COMINCIA A IMPENSIERIRE ANCHE LA EPSILON, IDENTIFICATA IN CALIFORNIA E CON DUE CASI GIÀ IDENTIFICATI IN ITALIA...
INIZIAMO CON I FOCOLAI DI VARIANTE DELTA: OSTIA, MAREMMA, SARDEGNA - CE N'E' UNO ANCHE A NAPOLI: I RAGAZZI CONTAGIATI ERANO ANDATI IN VACANZA IN SPAGNA - CARTABELLOTTA: "NON DOBBIAMO DIMENTICARE CHE QUESTA MUTAZIONE È PIÙ CONTAGIOSA DEL 50-60 PER CENTO E QUINDI NELLE PROSSIME SETTIMANE VEDREMO SICURAMENTE AUMENTARE I CASI DAPPERTUTTO"
BOLLETTINIAMOCI – OGGI 480 NUOVI CASI E 31 DECESSI, CON SOLAMENTE 74.649 TAMPONI EFFETTUATI E IL TASSO DI POSITIVITÀ ALLO 0,6% - LE DOSI DI VACCINO SOMMINISTRATE SONO OLTRE 53,6 MILIONI, OLTRE 20 MILIONI DI ITALIANI HANNO RICEVUTO IL RICHIAMO (IL 37,21% DELLA POPOLAZIONE OVER 12) - PROSEGUE IL CALO COSTANTE DELLE OSPEDALIZZAZIONI, IN AREA CRITICA E NON, CON 191 MALATI GRAVI E 2 NUOVI INGRESSI IN RIANIMAZIONE…
AVANTI NONNINO, FATTI VACCINARE! – SONO PIU' DI 6 MILIONI GLI OVER 60 CHE ANCORA MANCANO ALL’APPELLO - SENZA L’IMMUNIZZAZIONE DI QUESTA FASCIA PIÙ A RISCHIO, NON SAREMO AL SICURO – "L'OSTACOLO" PRINCIPALE NEL RINTRACCIARE CHI NON SI È VOLUTO VACCINARE SONO LE NORME DELLA PRIVACY CHE IMPEDISCONO DI INDIVIDUARLI E CONTATTARLI – E ORA SI AGGIUNGONO ANCHE I "PENTITI DELLA VACCINAZIONE", OVVERO…
È ARRIVATO IL BOLLETTINO! – OGGI 794 NUOVI CASI E 28 DECESSI, CON 199.238 DI TAMPONI EFFETTUATI E IL TASSO DI POSITIVITÀ ALLO 0,4% - LE DOSI DI VACCINO SOMMINISTRATE SONO OLTRE 52,1 MILIONI, CON PIÙ DI 19 MILIONI DI CITTADINI CHE HANNO RICEVUTO IL RICHIAMO (35,33% DELLA POPOLAZIONE OVER 12) – SPERANZA: “CONTINUO A CHIEDERE MASSIMA PRUDENZA: SIAMO ANCORA DENTRO QUESTA BATTAGLIA. LA PARTITA È ANCORA APERTA E GUAI A PENSARE DIVERSAMENTE”
È ARRIVATO IL BOLLETTINO! – OGGI 882 CASI E 21 DECESSI, CON 188.474 TAMPONI EFFETTUATI E IL TASSO DI POSITIVITÀ ALLO 0.5% - LE DOSI DI VACCINO SOMMINISTRATE SONO OLTRE 51,5 MILIONI, CON PIÙ DI 18,7 MILIONI CHE HANNO RICEVUTO IL RICHIAMO (34,68% DELLA POPOLAZIONE OVER 12) - IL PRESIDENTE DI GIMBE CARTABELLOTTA: “SI CONTINUA A RILEVARE UNA PROGRESSIVA DIMINUZIONE DELL’ATTIVITÀ DI TESTING CHE SOTTOSTIMA IL NUMERO DEI NUOVI CASI”
È ARRIVATO IL BOLLETTINO! – OGGI 776 NUOVI CASI E 24 DECESSI, CON 185.016 TAMPONI EFFETTUATI E IL TASSO DI POSITIVITÀ ALLO 0.4% - I CONTAGI SONO SOTTO QUOTA MILLE PER L’UNDICESIMO GIORNO CONSECUTIVO - LE DOSI DI VACCINO SOMMINISTRATE SONO OLTRE 51,1 MILIONI CON OLTRE 18,5 MILIONI DI CITTADINI CHE HANNO RICEVUTO IL RICHIAMO (IL 34,31% DELLA POPOLAZIONE OVER 12) – I CASI E DECESSI REGIONE PER REGIONE…
BASTANO DA 5 A 10 SECONDI PER CONTAGIARSI - LA MICIDIALE CARICA VIRALE DELLA VARIANTE DELTA È STATA DOCUMENTATA IN UN SUPERMERCATO DI SYDNEY: DALLE TELECAMERE SI VEDONO DUE PERSONE SENZA MASCHERINA CHE SI INCROCIANO SENZA FERMARSI E RESTANO ACCANTO PER POCHI ATTIMI, GIUSTO IL TEMPO DI INFETTARSI - I SINTOMI? RAFFREDDORE, MAL DI STOMACO, MAL DI TESTA, DOLORI DELLE ARTICOLAZIONI. E IL VACCINO...
"LA VARIANTE DELTA? SIAMO IN RITARDO, BISOGNAVA SEQUENZIARE E FARE LE ZONE ROSSE IN CASO DI FOCOLAI" - ANDREA CRISANTI: "ADESSO COSA SI VUOL FARE? NON CREDO SI RIESCA PIÙ A BLOCCARLA IN ITALIA. SE IL MESSAGGIO È QUELLO CHE NON C'È PIÙ PERICOLO, CHE DIVENTA TUTTA ZONA BIANCA, NON CI POSSIAMO LAMENTARE SE PRENDONO TRENI O AUTOBUS AFFOLLATI O VANNO IN VACANZA. SE CONSENTONO AL VIRUS DI DIFFONDERSI E EMERGONO VARIANTI RESISTENTI AL VACCINO QUALCUNO LA RESPONSABILITÀ SE LA DOVRÀ PUR PRENDERE…"
BOLLETTINIAMOCI – OGGI 679 NUOVI CASI E 42 DECESSI, CON 190.635 TAMPONI EFFETTUATI E IL TASSO DI POSITIVITA’ ALLO 0,36%, IL PIÙ BASSO DA QUANDO A GENNAIO SONO STATI CONTEGGIATI ANCHE I TEST RAPIDI - LE DOSI DI VACCINO SOMMINISTRATE SONO OLTRE 50,4 MILIONI, CON PIU’ DI 18 MILIONI DI CITTADINI CHE HANNO RICEVUTO IL RICHIAMO (IL 33,50% DELLA POPOLAZIONE OVER 12) - I CASI REGIONE PER REGIONE...
GUARIREMO DAL COVID E MORIREMO DI CANCRO – L’ANNO SCORSO IN ITALIA CI SONO STATE 73 MILIONI DI DIAGNOSI IN MENO E CANCELLATI O RINVIATI OLTRE 100MILA INTERVENTI PER TUMORE - DOPO LA SPAGNA L'ITALIA È IL PAESE AD AVER REGISTRATO NEL 2020 PIÙ MORTI “IN ECCESSO” RISPETTO ALLE MEDIE DEL QUINQUENNIO PRECEDENTE: PER OGNI DUE DECESSI PER IL CONTAGIO, SE NE CONTA UNO ATTRIBUITO A CAUSE DIVERSE...
“DOBBIAMO RIMODULARE IL CERTIFICATO VERDE” – IL GREEN PASS È APPENA ARRIVATO CHE GIÀ C'È CHI LO VUOLE CAMBIARE! IL SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE SILERI: “LA PROTEZIONE DALLA VARIANTE DELTA C' È DOPO DUE DOSI DI VACCINO, ASPETTEREI 14 GIORNI PER L’ANALISI DEI DATI DAL REGNO UNITO” – L'UNICA CERTEZZA È CHE LA VARIANTE INDIANA È MOLTO PIÙ PREVALENTE IN ITALIA DI QUANTO PENSIAMO: SE VOGLIAMO EVITARE DI TORNARE IN ZONA ROSSA BISOGNA SEQUENZIARE IL VIRUS E ACCELERARE CON LE VACCINAZIONI
"LA VARIANTE DELTA È DIFFICILE DA GESTIRE ANCHE NELLE POPOLAZIONI CON ELEVATI TASSI DI VACCINAZIONE" - L'EPIDEMIOLOGO ALESSANDRO VESPIGNANI: "LA VELOCITÀ CON CUI LA VARIANTE DIVENTERÀ DOMINANTE DIPENDE DALLA CAPACITÀ DI TRACCIAMENTO E ISOLAMENTO DEI CASI - DOPO L'ACCELERAZIONE INIZIALE, LA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE TENDE A RALLENTARE PER L'ESITAZIONE DI CHI VA ANCORA CONVINTO…"
SCORA PRO NOBIS – SECONDO LA RIVISTA “HEALTHY AND NATURAL WORLD”, OGNI ESSERE UMANO DOVREBBE SCOREGGIARE 20 VOLTE AL GIORNO – EMETTERE FLATULENZE E’ SEGNO DI UNA SANA ATTIVITA’ INTESTINALE E POTREBBE PERSINO AIUTARE A PREVENIRE MALATTIE COME IL DIABETE, ATTACCHI CARDIACI E ICTUS – MA OCCHIO A CHI NE FA PIU’ CON FREQUENZA PIU’ ELEVATA...
FERMI TUTTI: GLI ANTICORPI PRODOTTI DAI VACCINI A MRNA (PFIZER E MODERNA) POTREBBERO DURARE ANNI – SECONDO UNO STUDIO DELLA WASHINGTON UNIVERSITY DI SAINT LOUIS LA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE IMMUNIZZATE CON I VACCINI A MRNA POTREBBE NON AVERE BISOGNO DI RICHIAMI, A MENO CHE NON CI SIANO MUTAZIONI RADICALI DEL VIRUS. MENTRE PER COLORO CHE SONO STATI INOCULATI CON I VACCINI A VETTORE VIRALE…
ANDATE E INOCULATELI TUTTI – CI SONO CIRCA 2,6 MILIONI DI OVER 70 CHE NON HANNO ANCORA FATTO IL VACCINO. MOLTI VIVONO IN AREE ISOLATE O NON RIESCONO A PRENOTARE DA SOLI – IL PIANO DI FIGLIUOLO: “ABBIAMO IMMESSO OLTRE 50 TEAM MOBILI DELLA DIFESA CHE INSIEME A QUELLI SANITARI DELLE REGIONI E DELLE PROVINCIE AUTONOME STANNO BATTENDO I PAESINI PIÙ ISOLATI PER CERCARE DI INTERCETTARE CHI È ALLETTATO”
UOMINI, UN MATRIMONIO INFELICE POTREBBE UCCIDERVI! - UNO STUDIO ISRAELIANO HA MESSO IN RELAZIONE LA SERENITA' CONIUGALE CON IL RISCHIO DI MALATTIE CARDIOVASCOLARI - GLI SCIENZIATI HANNO SCOPERTO CHE LITIGARE SPESSO CON IL PROPRIO PARTNER AUMENTA LA PROBABILITA' DI MORIRE DI INFARTO O ICTUS DEL 70% - SECONDO GLI AUTORI LE AUTORITA' SANITARIE DOVREBBERO PROMUOVERE LA TERAPIA DI COPPIA COME UN MODO PER MIGLIORARE LA SALUTE...
FRA 10 ANNI UN VACCINO CI RENDERA' SUPEREROI - UNO DEI PIU' GRANDI GENETISTI AMERICANI, EUAN ASHLEY, RACCONTA I PROGRESSI DELL'INGEGNERIA GENETICA: ALLO STUDIO C'E' UN VACCINO IN GRADO DI CORREGGERE GLI ERRORI DI DNA CHE PREDISPONGONO A MALATTIE COME L'INFARTO, L'ALZHEIMER, IL DIABETE - LA RICERCA E' PARECCHIO AVANTI, ED E' STATA UTILIZZATA ANCHE CONTRO IL COVID DA PFIZER E MODERNA...
“SIAMO SOLO INDIETRO RISPETTO ALL'INGHILTERRA. MA IL COLPO DI CODA ARRIVERÀ” - IL VIROLOGO FABRIZIO PREGLIASCO SULLA VARIANTE DELTA: “CHI HA FATTO LE DUE DOSI DI VACCINO RARISSIMAMENTE HA DEGLI EFFETTI GRAVI” – "LA RIAPERTURA DELLE LOCALI? SI BALLA E SI PARLA AD ALTA VOCE, PERCHÉ C'È LA MUSICA ALTA. LE CONDIZIONI PER NUOVI FOCOLAI CI SONO” – "OLTRE ALLE DIFFICOLTÀ RESPIRATORIE CI SONO ANCHE ASPETTI PSICOLOGICI PREOCCUPANTI LEGATI AL LONG COVID. ADDIRITTURA SI È NOTATA UNA...”
ALT! - ISRAELE REINTRODUCE L'OBBLIGO DI MASCHERINA AL CHIUSO CHE ERA STATO ABOLITO LO SCORSO 15 GIUGNO - LA CAUSA DEL PROVVEDIMENTO È LA RISALITA DEI CASI, OLTRE 200 NELLE ULTIME 24 ORE, DOVUTI IN LARGA PARTE ALLA VARIANTE INDIANA (O DELTA)…
CE N'E' COVIDDI: NELL’ULTIMO MESE I CASI DI VARIANTE INDIANA (O DELTA) IN ITALIA SONO DECUPLICATI – IN ITALIA NON SI RIESCE A SEQUENZIARE IL VIRUS COME GLI ALTRI PAESI D’EUROPA E OCCORRE POTENZIARE I TRACCIAMENTI PER CHI HA RICEVUTO IL RICHIAMO DEL VACCINO – IN EUROPA PREOCCUPA LA SITUAZIONE IN PORTOGALLO, FOCOLAI ANCHE IN FINLANDIA E DANIMARCA, DOVE SONO RISULTATI POSITIVI ALCUNI GLI SPETTATORI DELLA PARTITA DI EURO 2020 CONTRO IL BELGIO...
E’ ARRIVATO IL BOLLETTINO! – OGGI 927 NUOVI CASI E 28 DECESSI, I CONTAGI SONO MENO DI IERI, E PER IL QUINTO GIORNO CONSECUTIVO NON SUPERANO QUOTA MILLE - LE DOSI DI VACCINO SOMMINISTRATE SONO OLTRE 47,9 MILIONI, CON PIU’ DI 16,7 MILIONI DI CITTADINI CHE HANNO RICEVUTO IL RICHIAMO (31,02% DELLA POPOLAZIONE OVER 12) – IL SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE SILERI: “IL PEGGIO È PASSATO. IL VIRUS È ALL’ANGOLO MA ANCORA NON È FINITA PERCHÉ..."
LA VARIANTE DELTA DIVENTERA' IL CEPPO DI COVID DOMINANTE NEL MONDO – I CASI DI VARIANTE INDIANA IN ITALIA COSTITUISCONO CIRCA IL 20-25 PER CENTO DEL TOTALE - IN PROVINCIA DI PIACENZA È STATO TROVATO UNO DEI FOCOLAI PIÙ GRANDI DI VARIANTE DELTA, MENTRE ALTRI SONO STATI RILEVATI IN ABRUZZO, SARDEGNA E CAMPANIA - IN ESTATE IL 90 PER CENTO DEI NUOVI CASI DIPENDERÀ DALLA VARIANTE DELTA E PER QUESTO “SOMMINISTRARE LA SECONDA DOSE DEL VACCINO AI SOGGETTI FRAGILI NEL MINOR TEMPO POSSIBILE” E' UNA PRIORITA' ASSOLUTA...
GRANDE CURA O GRANDE PATACCA? ANCHE I RICERCATORI DELL’UNIVERSITÀ DI OXFORD STANNO TESTANDO L'IVERMECTINA COME POSSIBILE TRATTAMENTO PER IL COVID-19: IN ALCUNI STUDI DI LABORATORIO IL FARMACO ANTIPARASSITARIO HA PORTATO A UNA RIDUZIONE DELLA REPLICAZIONE DEL VIRUS. DARE IL FARMACO IN ANTICIPO, POTREBBE RIDURRE LA CARICA VIRALE E LA DURATA DEI SINTOMI NEI PAZIENTI – MA L’OMS HA RACCOMANDATO DI NON USARLO E…
QUEST’ESTATE NON ABBIATE PAURA DI LECCARE (IL GELATO) – SE VOLETE PERDERE QUALCHE CHILO E SIETE TERRORIZZATI DALL’IDEA DI RINUNCIARE A UN GELATO, C’È UNA DIETA CHE FA PER VOI: SI PUÒ SEGUIRE PER UNA SETTIMANA E PREVEDE IL PIACERE DI DUE GELATI AL GIORNO. E C’È ANCHE LA PROMESSA DI DIMAGRIRE DUE O TRE CHILI …
CE N'E' COVIDDI E ANCHE PARECCHIO - LA VARIANTE INDIANA (DELTA) SALE IN LOMBARDIA E SPUNTA LA SOTTOVARIANTE KAPPA - QUELLA SUDAFRICANA (“BETA”) È AL 2% E LA BRASILIANA (“GAMMA”) ALL’1% - LA REGIONE HA INIZIATO A SEQUENZIARE TUTTI I TAMPONI POSITIVI PER AVERE UN MONITORAGGIO COSTANTE SU PROFILASSI E IMPATTO SUL SISTEMA SANITARIO - LA CAMPAGNA VACCINALE IN LOMBARDIA HA EVITATO OLTRE 2.100 DECESSI TRA GLI OVER 60: BEN 1.701 SOLTANTO TRA GLI ULTRAOTTANTENNI…
SIAMO TUTTI PRONTI A RIPARTIRE MA LA VARIANTE INDIANA SI DIFFONDE A TUTTA FORZA - LE REGIONI LANCIANO L'ALLARME: "A LUGLIO AVREMO MENO VACCINI" - NEL LAZIO LE DOSI SARANNO RIDOTTE DEL 43%, IN LOMBARDIA SONO IN FORSE LE PRENOTAZIONI, LA PUGLIA E' SENZA FIALE PFIZER, CON GLI HUB CHIUSI PER UN GIORNO - FIGLIUOLO RASSICURA: "I TAGLI ALLE FORNITURE SONO LIMITATI" - MORALE DELLA FAVA: L'ACCELERAZIONE DELLA DOPPIA INIEZIONE, PER ALZARE UN MURO CONTRO LA VARIANTE INDIANA, NON CI SARÀ…
DIN DON, È ARRIVATO IL BOLLETTINO! – OGGI 951 NUOVI CASI E 30 DECESSI. I TAMPONI SONO STATI 198.031 E IL TASSO DI POSITIVITA’ E’ DELLO 0,5% - LE DOSI DI VACCINO SOMMINISTRATE SONO OLTRE 47,3 MILIONI, CON PIÙ DI 16,4 MILIONI DI CITTADINI CHE HANNO RICEVUTO IL RICHIAMO (30,47% DELLA POPOLAZIONE OVER 12) - A LIVELLO GLOBALE CONTINUA A DIMINUIRE IL NUMERO DI NUOVI CASI E DI DECESSI: SECONDO L’OMS NELL’ULTIMA SETTIMANA (14-20 GIUGNO) È STATA TOCCATA LA PIÙ BASSA INCIDENZA DA FEBBRAIO 2021…
PIU' LO MANDI GIU', PIU' TIRA SU! – SECONDO DEI RICERCATORI BRITANNICI 'NA TAZZULELLA FA BENE AL FEGATO - IN PARTICOLARE, I BEVITORI DI CAFFÈ PRESENTANO RISPETTO AGLI ALTRI UN RISCHIO RIDOTTO DI MALATTIE CRONICHE DEL FEGATO GRASSO, DI MORTALITÀ PER EPATOPATIE CRONICHE E PER EPATOCARCINOMA – MA AL MOMENTO NON E’ CHIARO A COSA SIA DOVUTO L' EFFETTO BENEFICO DELLA CAFFEINA SUL FEGATO…
BOLLETTINIAMOCI – OGGI 835 NUOVI CASI E 31 DECESSI (IERI ERANO 495 E 21 RISPETTIVAMENTE) – I TAMPONI EFFETTUATI SONO STATI 192.882 E IL TASSO DI POSITIVITA’ E' ALLO 0,4% - MA NON VI PREOCCUPATE (TROPPO): L’INCREMENTO DEI CONTAGI E’ DOVUTO SOPRATTUTTO AL NUMERO PIU' ALTO DI TEST FATTI (IERI ERANO 81.752) - LE DOSI DI VACCINO SOMMINISTRATE SONO OLTRE 46,8 MILIONI, CON 16,1 MILIONI DI ITALIANI CHE HANNO RICEVUTO IL RICHIAMO (IL 29,95% DELLA POPOLAZIONE OVER 12)...
UN MEDICO NO-VAX E’ COME UNA PORNOSTAR VERGINE: NON PUO' ESISTERE – LA FEDERAZIONE DEGLI ORDINI DEI MEDICI HA DECISO DI SOSPENDERE TUTTI GLI OPERATORI SANITARI NON VACCINATI: “IL VACCINO È DIVENTATO OGGI PIÙ CHE UN OBBLIGO IL REQUISITO STESSO PER POTER SVOLGERE LA PROFESSIONE MEDICA” - OGGI SONO CIRCA 45.753 QUELLI CHE NON HANNO RICEVUTO NEANCHE UNA DOSE...
DELTA NEGATIVO - LA VARIANTE INDIANA (CHE ORA SI CHIAMA “DELTA”) STA PRENDENDO PIEDE NEL NOSTRO PAESE: NELL’ULTIMA INDAGINE DELL’ISS RAPPRESENTAVA APPENA L’1% DEL TOTALE DEI CASI, MA SECONDO IL “FINANCIAL TIMES” L’INCIDENZA È GIÀ AL 20% - PER PROVARE A RALLENTARE I CONTAGI ED EVITARE CASI GRAVI ALCUNE REGIONI HANNO DECISO DI ANTICIPARE IL RICHIAMO, E DA OGGI IN ITALIA SONO DISPONIBILI DEI NUOVI TEST IN GRADO DI RICONOSCERLA
LA VARIANTE DELTA È IN MEDIA SOTTO L'1% SUL TERRITORIO ITALIANO, CON UN PICCO DEL 3% IN LAZIO E ALCUNI FOCOLAI IN ANCHE IN PUGLIA E LOMBARDIA - MA SIAMO MOLTO IN RITARDO SUL VERSANTE DELLE ANALISI GENOMICHE E NELLA CONDIVISIONE DEI DATI - NON TUTTI I TAMPONI POSITIVI POSSONO ESSERE SEQUENZIATI: VANNO USATI SOLO QUELLI CON ALTA CARICA VIRALE, CHE IN ESTATE SONO PIÙ RARI. LA MACCHINA CHE FA L'INDAGINE GENOMICA LAVORA 24-30 ORE ED È UN'OPERAZIONE DELICATA PERCHÉ BASTA UN CAMPIONE PREPARATO MALE O UN ERRORE NEL CARICAMENTO PER COMPROMETTERE IL PROCESSO...
AVETE AVUTO IL COVID? OCCHIO ALL’ABBRONZATURA: DOVETE ANDARE IN SPIAGGIA PIÙ PROTETTI CHE MAI - L'ESPOSIZIONE AL SOLE POTREBBE AGGRAVARE LE MANIFESTAZIONI CUTANEE CHE SI SONO OSSERVATE CON L'INFEZIONE – NON SOLO! LA STESSA REAZIONE È STATA RISCONTRATA IN ALCUNI VACCINATI: PER TUTTI L'ESPOSIZIONE AL SOLE VA LIMITATA SE NON ADDIRITTURA EVITATA PER DIVERSE SETTIMANE – I SEGRETI PER PROTEGGERSI E NON SPUTTANARSI LE VACANZE
NON FACCIAMOCI PRENDERE DAL PANICO: I VACCINI FUNZIONANO E I VACCINATI NON MUOIONO DI COVID – TRA I RICOVERATI NON CI SONO PERSONE VACCINATE E PER LA PRIMA VOLTA E DOPO MESI I POSITIVI SONO SCESI SOTTO QUOTA 100 MILA - ANCHE LA VARIANTE DELTA, CHE STA FACENDO AUMENTARE I CASI IN INGHILTERRA, NON DOVREBBE CAUSARE PROBLEMI PER CHI SI E’ IMMUNIZZATO – SILERI: “È PIÙ CONTAGIOSA, MA NON ELUDE IL VACCINO”
IL CTS DORME: LA VACCINAZIONE ETEROLOGA E' STATA SPERIMENTATA OVUNQUE, TRANNE IN ITALIA - GLI STUDI DIMOSTRANO CHE È ALTAMENTE IMMUNOGENICA E GENERA ANTICORPI CHE RICONOSCONO E BLOCCANO SARS -COV-2 (MA OCCHIO AGLI EFFETTI COLLATERALI, CHE POTREBBERO ESSERE AMPLIFICATI) - IL MEDICO REMUZZI: “FARE LA PRIMA DOSE CON UN CERTO VACCINO E LA SECONDA CON UN ALTRO NON È COSA DI OGGI: SI FA PER L'HIV, EBOLA, TUBERCOLOSI E ALTRE MALATTIE”
"STIAMO BUTTANDO VIA LE DOSI DI ASTRAZENECA" - DOPO L'ALLARME DEI MEDICI DI BASE NEL LAZIO, INTERVIENE LA CORTE DEI CONTI - LE VERIFICHE SONO INIZIATE DOPO L'ALT ALL'USO DEL VACCINO PER GLI UNDER 60 - LA DIFESA DELLA REGIONE: “NESSUN ESUBERO DI DOSI, I MEDICI DI BASE SANNO BENISSIMO CHE BASTA RESTITUIRLE ALLA FARMACIA OSPEDALIERA O DELLE ASL...”
"IL MIX DI VACCINI? I DATI SONO ANCORA LIMITATI" - L'EMA, L'AGENZIA DEL FARMACO, E' MOLTO CAUTA SULLA VACCINAZIONE ETEROLOGA - PAROLE CHE NON RASSICURANO QUEL MILIONE DI ITALIANI UNDER 60 CHE HA GIÀ RICEVUTO LA PRIMA DOSE DI ASTRAZENECA E CHE ORA DOVRÀ FARE IL RICHIAMO CON PFIZER O MODERNA - L'EMA RICORDA CHE GLI EFFETTI COLLATERALI DEI VACCINI SONO CONTENUTI: "405 CASI DI POTENZIALI TROMBOSI SU 45 MILIONI DI PERSONE VACCINATE CON ASTRAZENECA" - LA SPINTA A RIDURRE I TEMPI DI SOMMINISTRAZIONE DELLA SECONDA DOSE PER CONTRASTARE LE VARIANTI
DONNE, UBRIACATEVI ORA PRIMA CHE VI LEVINO UNO DEGLI ULTIMI PIACERI DELLA VITA - L'OMS, L'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ, CHIEDE DI "PRESTARE L'ADEGUATA ATTENZIONE" ALLA PREVENZIONE DEL CONSUMO DI ALCOL NEI BAMBINI, NELLE DONNE INCINTE E IN QUELLE IN ETÀ FERTILE - L'INDUSTRIA DELLE BEVANDE HA BOLLATO L'IDEA COME SESSISTA E PATERNALISTICA E...
DIN-DON, E’ ARRIVATO IL BOLLETTINO: OGGI 1.325 NUOVI CASI E 37 DECESSI – I TAMPONI EFFETTUATI SONO 200.315 CON IL TASSO DI POSITIVITA’ ALLO 0,7% (INVARIATO RISPETTO A IERI) – L’ANDAMENTO SEMBRA UN BUON SEGNALE: IN CONFRONTO ALLO STESSO GIORNO DELLA SCORSA SETTIMANA IL NUMERO DI CASI E DECESSI E’ DIMINUITO - LE DOSI DI VACCINO SOMMINISTRATE SONO OLTRE 44 MILIONI, CON 14,8 MILIONI DI PERSONE CHE HANNO RICEVUTO IL RICHIAMO (IL 27,31% DELLA POPOLAZIONE OVER 12)...
UNA SOLUZIONE ALLA “STAR WARS” PER ELIMINARE LE TRACCE DI VIRUS - UN’AZIENDA ITALIANA HA IDEATO UN BREVETTO PER UN SISTEMA CHE USA DEI LASER PER PULIRE E STERILIZZARE L’ARIA - E' STATO DIMOSTRATO CHE QUESTO STRUMENTO ANNIENTA LA CARICA VIRALE NELL’AEROSOL - IL “KAIR-LASER” È IN GRADO DI AGIRE IN UN TEMPO MINORE DI 50 MILLESIMI DI SECONDO E DOVREBBE ESSERE COMMERCIALIZZATO ENTRO LA PRIMA METÀ DEL 2022…
HA SENSO VACCINARE I BAMBINI? - SECONDO DIVERSI ESPERTI IN ITALIA "GLI EFFETTI COLLATERALI SONO ANCORA SCONOSCIUTI E I RISCHI SUPERANO I BENEFICI. TRA I GIOVANI DA 0 A 19 ANNI, MASCHI E FEMMINE, CI SONO STATI 26 DECESSI PER COVID SU 10,5 MILIONI DI SOGGETTI CONTAGIATI, OSSIA 1 SU 500.000" - LA SOCIETÀ ITALIANA DI PEDIATRIA PERÒ È A FAVORE DELL'IMMUNIZZAZIONE DEI MINORI: "NON C'È VACCINO INUTILE NÉ RISCHIO ZERO..."
LA GRANDE ONDATA – NONOSTANTE LA CAMPAGNA VACCINALE PROCEDA A GONFIE VELE IN TUTTI I GRANDI PAESI DEL MONDO, I NUMERI DEI CONTAGI, RICOVERI E MORTI SONO IN AUMENTO – IN GRAN BRETAGNA C’E’ STATO UN BOOM DI MALATI A CAUSA DELLA VARIANTE DELTA, MENTRE IN RUSSIA SI E’ TORNATI AI LIVELLI DI GENNAIO – NEL FRATTEMPO IN INDIA E’ GIA’ SPUNTATA LA “VARIANTE DELLA VARIANTE” (NOTA COME “DELTA PLUS”)
VARIANTE DI PANICO – I CONTAGI CON LA VARIANTE INDIANA DEL CORONAVIRUS IN EUROPA SAREBBERO MOLTI DI PIÙ DI QUELLI RIPORTATI NELLE STATISTICHE UFFICIALI. IL VERO PROBLEMA È NELLA CAPACITÀ DI SEQUENZIARE LE MUTAZIONI – IN ITALIA LO SI FA SOLO NELLO 0,7% DEI CASI: COLPA DEL NUMERO RIDOTTO DEI TAMPONI E DELL'ECCESSIVO CARICO SUI LABORATORI PUBBLICI CHE SEQUENZIANO IL VIRUS SOLAMENTE UNA VOLTA AL MESE...
BOLLETTINIAMOCI – OGGI 1.400 NUOVI CASI E 52 MORTI, TASSO DI POSITIVITA’ DELLO 0,7% (IERI ERA 0,6%) CON NOVE NUOVI INGRESSI IN RIANIMAZIONE – LE DOSI DI VACCINO SOMMINISTRATE SONO OLTRE 43,2 MILIONI, PIU’ DI 14,4 MILIONI HANNO RICEVUTO IL RICHIAMO (IL 26,67% DELLA POPOLAZIONE OVER 12) – SPERANZA: “È EVIDENTE CHE SIAMO IN TUTT’ALTRA FASE EPIDEMIOLOGICA...”
TUTTE LE INFORMAZIONI SUL GREEN PASS, CHE DAL PRIMO LUGLIO SARÀ UNITO A QUELLO EUROPEO - IL CERTIFICATO VERDE DIGITALE RENDERÀ PIÙ SEMPLICI I VIAGGI ALL'INTERNO DELL'UNIONE EUROPEA, EVITANDO QUARANTENE E TEST A CHI È STATO VACCINATO, A CHI È GUARITO DAL COVID O È RISULTATO NEGATIVO AD UN TAMPONE (EFFETTUATO 48 ORE PRIMA). AVRÀ VALIDITÀ DAL QUINDICESIMO GIORNO DOPO LA SOMMINISTRAZIONE DELLA PRIMA DOSE E PER ALTRI NOVE MESI DOPO LA SECONDA. SOLO SEI MESI (DALLA GUARIGIONE) PER CHI È HA AVUTO IL VIRUS…
COSA SAPPIAMO DELLA VARIANTE INDIANA (O DELTA)? È PIÙ CONTAGIOSA DELLA PRECEDENTE (+60%), MOLTO TRASMISSIBILE E SI STIMA CHE POSSA FAR RADDOPPIARE GLI ACCESSI IN OSPEDALE - DOPO LA VACCINAZIONE È POSSIBILE REINFETTARSI (ANCHE SE IMPROBABILE), MA CON DUE DOSI IL RISCHIO DI MALATTIA È BASSO - L'EFFICACIA DEI VACCINI CONTRO LE INFEZIONI È STATA STIMATA PER PFIZER DEL 79% CON LA VARIANTE DELTA (92% SULLA ALFA) E PER ASTRAZENECA DEL 60% CON LA DELTA CONTRO IL 73% VERSO L'ALFA
E’ ARRIVATO IL BOLLETTINO - OGGI 1.255 NUOVI CASI E 63 MORTI - RECORD DI GUARITI IN UN GIORNO: OLTRE 53 MILA NEGATIVIZZATI – LE DOSI DI VACCINO SOMMINISTRATE SONO OLTRE 42,8 MILIONI, CON PIU’ DI 14,3 MILIONI DI PERSONE CHE HANNO RICEVUTO IL RICHIAMO (26,41% DELLA POPOLAZIONE OVER 12). DAJE, CHE CE LA FACCIAMO!
O TI FAI INOCULARE O RESTI A CASA - MOLTE AZIENDE IN AMERICA STANNO SPINGENDO I DIPENDENTI A DIMOSTRARE DI ESSERE STATI VACCINATI CONTRO IL COVID-19 PER POTER RIENTRARE IN UFFICIO - GOLDMAN SACHS HA CREATO UN PORTALE INTERNO, E CHI NON HA RICEVUTO LE DUE DOSI DOVRÀ ANCORA INDOSSARE LA MASCHERINA - MA I LAVORATORI DELLA RETE OSPEDALIERA "HOUSTON METHODIST" HANNO FATTO CAUSA CONTRO L'AZIENDA PERCHÉ LI STAREBBE "COSTRINGENDO A ESSERE CAVIE UMANE"...
NON ROMPETE LE FIALE! – GLI STUDI CONDOTTI IN SPAGNA E IN INGHILTERRA HANNO EVIDENZIATO LA SICUREZZA DELLA VACCINAZIONE "ETEROLOGA", CHE COMBINA DUE FARMACI DIVERSI TRA PRIMA DOSE E RICHIAMO – IL TASSO DI INCIDENZA DI TROMBOSI DOPO LA SECONDA DOSE E' INFERIORE RISPETTO A QUELLO OSSERVATO DOPO LA PRIMA, MA AL MOMENTO I DATI SULLA VACCINAZIONE ETEROLOGA NON SONO DEFINITIVI E INFATTI...
VACCINA TU CHE A ME VIENE DA RIDERE - L'AIFA DÀ L'OK AL MIX DI VACCINI PER CHI HA FATTO LA PRIMA DOSE CON ASTRAZENECA E ORA DEVE PROSEGUIRE CON PFIZER O MODERNA. MA LE REGIONI NON CI STANNO - DE LUCA SI OPPONE, NEL LAZIO SI CONTINUA A FARE IL RICHIAMO CON IL VACCINO DI OXFORD A CHI LO RICHIEDE, LA PUGLIA SI RIMETTE ALLE DECISIONI DEI MEDICI E LA LOMBARDIA TENTENNA - "SUSSISTONO ANCORA DUBBI IN MERITO A POTENZIALI RISCHI CONNESSI ALL'USO DEI VACCINI DA ADENOVIRUS VIRALE IN QUALSIASI FASCIA DI ETÀ E SI RAFFORZA L'ESIGENZA DI MAGGIORE CHIAREZZA DAL CTS"
FERMI TUTTI: BORIS JOHNSON RIMANDA DI UN MESE LE RIAPERTURE IN INGHILTERRA DOPO L’AUMENTO DEI CASI A CAUSA DELLA VARIANTE INDIANA – L’ALLENTAMENTO DELLE RESTRIZIONI DEL LOCKDOWN PREVISTO PER IL 21 GIUGNO, SLITTA AL 19 LUGLIO: "SERVE UN ULTIMO SFORZO..." -
L'EMA CONFERMA LA SUA POSIZIONE SU ASTRAZENECA: "IL BILANCIO RISCHI-BENEFICI RESTA POSITIVO E IL VACCINO E' AUTORIZZATO PER TUTTA LA POPOLAZIONE". E' QUANTO PRECISA UNA NOTA RIFERENDOSI ALLA "DISINFORMAZIONE" SCATURITA DA UNA DICHIARAZIONE DI UN LORO ESPERTO MAL INTERPRETATA E PUBBLICATA SU UN QUOTIDIANO…
UNA PANDEMIA DA INCUBO – IL CORONAVIRUS HA CAMBIATO IL MODO IN CUI DORMIAMO E SOGNIAMO: IL 55% DEGLI ITALIANI HA AVUTO UN PEGGIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEL SONNO – ALCUNI STUDI HANNO RIVELATO CHE DOPO EVENTI TRAUMATICI O STRESSANTI IL CONTENUTO DEI SOGNI TENDE A MODIFICARSI: “LA QUALITÀ EMOZIONALE SI È ORIENTATA VERSO CONTENUTI NEGATIVI, ANCHE IN RELAZIONE A DIFFICOLTÀ SUL POSTO DI LAVORO O IN FAMIGLIA. I DISTURBI DEL SONNO E DEI SOGNI SONO STATI OSSERVATI PIÙ DI FREQUENTE IN…”
SIETE SICURI CHE POTETE FIDARVI DELLA VOSTRA MEMORIA? – SECONDO ALCUNI STUDI RECENTI I NOSTRI RICORDI NON SONO COERENTI QUANTO CREDIAMO E SPESSO I FATTI CAMBIANO A SECONDA DELL’INTERLOCUTORE – QUESTO FENOMENO E’ CONOSCIUTO COME “EFFETTO SINTONIA CON L’ASCOLTATORE” – IL MOTIVO PER CUI SUCCEDE E'…
DISASTRAZENECA – DOPO I DUE CASI DI TROMBOSI IN LIGURIA, DOVE UNA 18ENNE È MORTA A DUE SETTIMANE DAL VACCINO MENTRE UNA 34ENNE LOTTA ANCORA PER LA VITA IN OSPEDALE, IL DIBATTITO SULLA SOMMINISTRAZIONE DEL VACCINO ASTRAZENECA AI SOGGETTI UNDER 60 È TORNATO DI ATTUALITÀ – L’IMMUNOLOGA ANTONELLA VIOLA: " SONO MESI CHE DICO CHE IL VACCINO ASTRAZENECA NON VA SOMMINISTRATO ALLE DONNE GIOVANI. GLI OPEN DAY VANNO ABOLITI" ANCHE MATTEO BASSETTI FRENA SUL FARMACO DI OXFORD…– VIDEO
“BEN VENGA L’INDICAZIONE SU ASTRAZENECA SOLO AGLI OVER 60” - IL VIROLOGO PREGLIASCO PROVA A SPEGNERE LE POLEMICHE: “C’È UN RISCHIO BASSISSIMO, 1 A 100 MILA, DI RARE TROMBOSI, MA BISOGNA MINIMIZZARLO E INCORAGGIARE I GIOVANI A VACCINARSI” - SULL’ATTACCO DE “IL TEMPO” CONTRO GLI SCIENZIATI IN TIVÙ: “NON QUERELERÒ, OGNUNO HA LE SUE OPINIONI” - E CHI HA GIÀ FATTO LA PRIMA DOSE DI ASTRAZENECA? “FINORA NON È SUCCESSO NIENTE COI RICHIAMI…”
DA LUNEDI’ NIENTE PIU’ COPRIFUOCO NEL LAZIO, LOMBARDIA, PIEMONTE, EMILIA-ROMAGNA, PUGLIA E TRENTINO – PER LA PRIMA VOLTA DALL'INTRODUZIONE DEL SISTEMA DEI COLORI LA MAGGIOR PARTE DEL PAESE SI TROVERÀ IN ZONA BIANCA, MA PRIMA DI CANTAR VITTORIA BISOGNA ATTENDERE I DATI DEL MONITORAGGIO DEL MINISTERO DELLA SALUTE - PER ENTRARE IN ZONA BIANCA BISOGNA REGISTRARE PER 21 GIORNI CONSECUTIVI MENO DI 50 NUOVI CASI SU 100MILA ABITANTI
E DITELO CHE GLI “OPEN DAY” ERANO SOLO UN MODO PER SMALTIRE LE DOSI DI ASTRAZENECA CHE NESSUNO VOLEVA - E ORA CHE LA 18ENNE CAMILLA CANEPA E’ MORTA PER UNA TROMBOSI, ARRIVA UN NUOVO CAMBIO: STOP ALLA SOMMINISTRAZIONE SOTTO I SESSANT'ANNI - E ORA IL CTS FINISCE NEL MIRINO PER NON AVER ALZATO UN DITO PER FERMARE GLI OPEN DAY, SUI QUALI PIÙ DI UN GOVERNATORE HA MESSO LA FACCIA IN UNA CORSA FORSENNATA A CHI VACCINA DI PIÙ...
AVEVA RAGIONE TRUMP - UNO STUDIO DELL'UNIVERSITA' DEL NEW JERSEY HA DIMOSTRATO CHE L'IDROSSICLOROCHINA AUMENTA LA PROBABILITA' DI SOPRAVVIVENZA NEI CASI GRAVI DI COVID DEL 200% - L'ANNO SCORSO DONALD TRUMP, CHE RITENEVA LA MEDICINA "MIRACOLOSA" E AVEVA ANNUNCIATO DI ASSUMERNE UNA AL GIORNO, ERA STATO DERISO IN MONDOVISIONE...
BOLLETTINIAMOCI - OGGI 2.199 NUOVI CASI E 77 MORTI (IERI ERANO 102) – I TAMPONI EFFETTUATI SONO STATI 218.738, CON IL TASSO DI POSITIVITA’ ALL’1% - IN TOTALE, LE DOSI DI VACCINO SOMMINISTRATE SONO 39,4 MILIONI, CON 13,3 MILIONI DI PERSONE CHE HANNO RICEVUTO IL RICHIAMO (24,69% DELLA POPOLAZIONE OVER 12) – I CASI REGIONE PER REGIONE
QUANDO VI DICONO CHE SIETE DEI COGLIONI C'È UNA RAGIONE SCIENTIFICA - ESISTE UN NESSO CHE NEGLI UOMINI LEGA CERVELLO E TESTICOLI: HANNO IN COMUNE IL MAGGIOR NUMERO DI PROTEINE RISPETTO A OGNI ALTRO ORGANO, SECONDO UNA RICERCA DELL'UNIVERSITÀ DI AVEIRO E PORTO - ENTRAMBE LE PARTI DEL CORPO INFATTI CONSUMANO GRANDI QUANTITÀ DI "CARBURANTE": UNA PER ELABORARE I PENSIERI, L'ALTRA PER...
IL CORTOCIRCUITO DEGLI STATI UNITI: CREANO I VACCINI E SONO PIENI DI NO VAX - NONOSTANTE GLI USA SIANO AL PRIMO POSTO PER DISPONIBILTA’ DI VACCINI, SEMPRE PIU’ PERSONE SI RIFIUTANO DI FARSI INOCULARE: SONO PASSATI DALLE 3,4 MILIONI DI DOSI GIORNALIERE A MENO DI UN MILIONE - L’ITALIA STA PER SUPERARE GLI STATI UNITI PER IL NUMERO DI VACCINAZIONI GIORNALIERE...
COME PROCEDE LA PANDEMIA NEL RESTO DEL MONDO? - IN EUROPA LA CAMPAGNA VACCINALE PROCEDE A GONFIE VELE MA NEL RESTO DEL MONDO SO' DOLORI – NEGLI ULTIMI CINQUE MESI IL CENTRO DELLA PANDEMIA E’ DIVENTATO IL SUDAMERICA, CON L’URUGUAY CHE DETIENE IL RECORD MONDIALE DI CONTAGI GIORNALIERI PER MILIONE DI ABITANTI - PER L’OMS SOLO IL 3% DEI SUDAMERICANI E IL 2% DEGLI AFRICANI SI E’ VACCINATO - IN VIETNAM INDIVIDUATA UNA NUOVA VARIANTE DEL VIRUS...
A GENOVA IN GRAVI CONDIZIONI UNA 18ENNE POCHI GIORNI DOPO AVER RICEVUTO IL VACCINO ASTRAZENECA: E' STATA COLPITA DA TROMBOSI VENOSA CEREBRALE - NON SI ESCLUDE CHE POSSA ESSERE STATA L'INTERAZIONE CON UN FARMACO CHE ERA STATO PRESCRITTO ALLA GIOVANE A COMPLICARE LA SITUAZIONE - DUE MESI FA A GENOVA UN'ALTRA DONNA, FRANCESCA TUSCANO, BIBLIOTECARIA TRENTENNE, ERA MORTA DUE SETTIMANE DOPO LA VACCINAZIONE, SEMPRE CON ASTRAZENECA, PER LE CONSEGUENZE DI UNA TROMBOSI…
CHI HA RICEVUTO UNA SOLA DOSE DI VACCINO PUO’ ANDARE IN VACANZA SERENAMENTE, ANCHE ALL'ESTERO? CHI HA RICEVUTO LA SECONDA DOSE DA 6 MESI O PIÙ DOVREBBE PRENOTARE UN RICHIAMO? SARÀ POSSIBILE VACCINARSI NEI LUOGHI DI VACANZA? LE INFORMAZIONI UTILI PRIMA DI SBRACARSI IN SPIAGGIA…
PER I MALATI DI TUMORE AL POLMONE, NEI QUALI LA CHIRURGIA NON È POSSIBILE, C’È UNA NUOVA SPERANZA: TROVATO UN ANTICORPO MONOCLONALE CHE ALLUNGHEREBBE LA SOPRAVVIVENZA. È IL DURVALUMAB ED È L'ALTERNATIVA ALLA CHEMIOTERAPIA: OFFRE UN BENEFICIO “CLINICAMENTE SIGNIFICATIVO” CHE SI TRADUCE SIA IN TERMINI DI SOPRAVVIVENZA GLOBALE SIA DI ARRESTO DELLA PROGRESSIONE DELLA MALATTIA IN COLORO CHE HANNO AVUTO BUONI RISULTATI DOPO IL TRATTAMENTO CHEMIO-RADIOTERAPICO...
IL NUOVO IPHONE? SOLO PER CUORI FORTI! - GLI SCIENZIATI DELLA BROWN UNIVERSITY HANNO SCOPERTO CHE LA CALAMITA NELL’IPHONE 12 PRO MAX PER LA RICARICA SENZA FILI DISATTIVA O OSTACOLA IL FUNZIONAMENTO DEI DEFIBRILLATORI E PACEMAKER - AL MOMENTO NON SONO STATI TESTATI ALTRI MODELLI DI SMARTPHONE MA GLI SCIENZIATI HANNO REGISTRATO INTERFERENZE CON APPARECCHI DI DIVERSE AZIENDE SANITARIE...
MENO MALE CHE E’ ARRIVATO IL VACCINO: DA SOLI NON CI SAREMMO SALVATI - E’ STATO ATTIVATO SOLO IL 25% DELLE TERAPIE INTENSIVE! STANZIANDO 3,6 MILIARDI PER IL COVID, IL MINISTRO SPERANZA PROMISE: “AUMENTEREMO I POSTI LETTO DEL 115%”. PERÒ LE REGIONI NE HANNO ALLESTITI 922 SUI 3.591 PROGRAMMATI - CARENZE ANCHE SUI PRONTO SOCCORSO (IN PORTO 65 PROGETTI SU 474) E SULLE ASSUNZIONI: TROPPI I CONTRATTI PRECARI…
DAJE, IL VACCINO FUNZIONA! - IL REPORT DELL’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’: “TRE MALATI SU QUATTRO ORA SONO ASINTOMATICI” - A 35 GIORNI DALLA PRIMA INIEZIONE, MORTALITÀ E RICOVERI QUASI AZZERATI - DOPO LE FARMACIE, AL VIA ANCHE LE VACCINAZIONI IN AZIENDA E PRESSO I MEDICI DI FAMIGLIA E I PEDIATRI - PREOCCUPA LA DIFFIDENZA DEL PERSONALE SANITARIO. SONO VENTIMILA I SANITARI PIEMONTESI CHE NON SI SONO ANCORA VACCINATI CONTRO IL COVID…
UNA SIRINGA ALLA SPINA! – NELL’HUB VACCINALE DELLA FIERA DI MESSINA SI APRIRA’ UNO SPAZIO DEDICATO AL CONSUMO DI BIRRA ARTIGIANALE PER INCENTIVARE I GIOVANI AD IMMUNIZZARSI – L’INIZIATIVA PRENDE SPUNTO DALL’ISRAELE, DOVE LA MAGGIOR PARTE DEL PAESE SI E’ GIA’ VACCINATA – LA BIRRA COSTERA’ SOLO 50 CENTESIMI, MA ARRIVANO GIA’ LE PRIME CRITICHE: “INIZIATIVA FUORI LUOGO E DISEDUCATIVA”…
“LE VARIANTI? I VACCINI SONO EFFICACI RISPETTO A TUTTE LE MUTAZIONI NOTE” - LA VIROLOGA ILARIA CAPUA: “NON SIAMO ATTREZZATI PER IMMUNIZZARE OLTRE 7 MILIARDI DI PERSONE. BISOGNA METTERE A PUNTO VACCINI CONSERVABILI FACILMENTE - DA DOVE ARRIVA IL COVID? NULLA INDICA CHE SI SIA TRATTATO DI UN VIRUS CREATO IN LABORATORIO. MA È POSSIBILE CHE UN VIRUS NATURALE ABBIA INFETTATO QUALCUNO CHE LO HA POI TRASPORTATO FUORI DAL LABORATORIO. MI CHIEDO SE SIA ACCETTABILE CHE IN ALCUNI LABORATORI SIA CONSENTITO MANIPOLARE I VIRUS E MAGARI RENDERLI PIÙ TRASMISSIBILI O VIRULENTI…”
ANDRA’ TUTTO… BERE! – LA CITTA’ DI PHILADELPHIA HA DECISO DI OFFRIRE BIRRA GRATIS A TUTTI GLI OVER 21 CHE SI VACCINANO – LA STRATEGIA E' STATA SCELTA PER RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO PREFISSATO DA BIDEN DI VACCINARE IL 70% DEGLI AMERICANI – NEL FRATTEMPO, SEMPRE NEGLI USA, I VACCINI VERRANNO CONSEGNATI ANCHE DA DRONI, COSÌ DA VELOCIZZARE LA CAMPAGNA VACCINALE: UN SOLO VELIVOLO POTRA’ TRASPORTARE TRA LE 600 E LE 1.500 FIALE…
QUALI CONSEGUENZE AVRA' IL LOCKDOWN SUI BAMBINI? – LE CHIUSURE HANNO PROVOCATO UN AUMENTO DELL' APPETITO E DEL PESO SUL 43% DEI RAGAZZI – L’INATTIVITA’ FISICA HA ANCHE CAUSATO UN AUMENTO DEI DISTURBI DEL SONNO, MAL DI TESTA, DOLORI MUSCOLARI, CEFALEA E DISTURBI DELL’UMORE – E’ ANCHE AUMENTATA LA CASISTICA DI GIOVANI CHE TENTANO IL SUICIDIO – PER INCENTIVARE LO SPORT TRA I PIU’ GIOVANI IL GOVERNO PENSA A…
UN CONTO È LA VOGLIA DI SCOPA', UN ALTRO È ESSERE OSSESSIONATI - SE AVETE QUESTI OTTO SINTOMI SIGNIFICA CHE SOFFRITE DI UN BISOGNO COMPULSIVO D’AMORE FISICO, CHE SI TRADUCE IN UNA DIPENDENZA (E IL LOCKDOWN HA AUMENTATO I CASI): PENSARE TROPPO AL SESSO, FARLO FINO A PROVARE DOLORE, ESCLUDERE ALTRE ATTIVITÀ, SPOSTARE SEMPRE DI PIÙ IL LIMITE, PERDERE IL CONTROLLO E…
CORRETE DAL FRUTTAROLO! ZUPPE E FRULLATI SONO UN'ARMA EFFICACE CONTRO IL DIABETE E LA PRESSIONE ALTA - IL SERVIZIO SANITARIO INGLESE STA TESTANDO SU 5.000 PAZIENTI UNA DIETA DA 850 CALORIE AL GIORNO CHE SI E' DIMOSTRATA RISOLUTIVA IN DUE STUDI MEDICI - I PAZIENTI CHE L'HANNO SEGUITA SONO RIUSCITI A SCONFIGGERE IPERTENSIONE E DIABETE E HANNO POTUTO SOSPENDERE O RIDURRE I FARMACI - IL REGIME ALIMENTARE DEVE ESSERE SEGUITO PER 12 SETTIMANE
“SENZA TRACCIAMENTO CI SARÀ LA QUARTA ONDATA” - IL VIROLOGO FABRIZIO PREGLIASCO: “IN GIRO C’È ANCORA MEZZO MILIONE DI INFETTI CHE CONTINUA A RAPPRESENTARE UN PERICOLO PER CHI NON È ANCORA VACCINATO E, IN OGNI CASO, MANTIENE ALTA LA CATENA DEI CONTAGI - ORA CHE AUMENTANO GLI INCONTRI E I CONTAGI BISOGNEREBBE FARE PIÙ TAMPONI - IL VIRUS RIMARRÀ ENDEMICO PER ALMENO DUE O TRE ANNI E CIÒ CHE CONTERÀ SARÀ RIVACCINARE LE CATEGORIE A RISCHIO PER TENERLE LONTANO DAI GUAI”
ZANZARE KILLER NON CI AVRETE - IN FLORIDA UNA SOCIETA' DI BIOTECNOLOGIE STA RILASCIANDO MIGLIAIA DI ZANZARE GENETICAMENTE MODIFICATE PER CONTRASTARE LA SPECIE CHE DIFFONDE DENGUE, ZIKA E ALTRE MALATTIE INFETTIVE - I MASCHI SONO PROGRAMMATI PER TRASMETTERE UN GENE CHE NON PERMETTE ALLA FEMMINE DI SUPERARE LO STADIO DI LARVA - QUESTI INSETTI SONO ORMAI RESISTENTI AI PRODOTTI CHIMICI E ENTRO IL 2080 SI SARANNO DIFFUSI IN 159 PAESI NEL MONDO
E’ ARRIVATO IL BOLLETTINO – OGGI 2.483 CASI E 93 MORTI: PER IL QUARTO GIORNO CONSECUTIVO I DECESSI SONO MENO DI 100 – IL TASSO DI POSITIVITA’ E’ 1,1% (IERI 2,1%) – SEMPRE IN CALO LE DEGENZE, GLI INGRESSI IN RIANIMAZIONE SONO STATI 41 – LE DOSI DI VACCINO SOMMINISTRATE SONO OLTRE 35,1 MILIONI, CON 12,1 PERSONE CHE HANNO RICEVUTO IL RICHIAMO (IL 20,54% DELLA POPOLAZIONE)
"MASCHERINE ALL'APERTO? LE LEVEREMO A METÀ LUGLIO" - IL COORDINATORE DEL CTS, FRANCO LOCATELLI: "AL CHIUSO NIENTE FRETTA, SI SONO DIMOSTRATE PREZIOSE. LA VARIANTE INDIANA AL MOMENTO NON DEVE PREOCCUPARCI RIGUARDA L'1% DEI CASI. TUTTI GLI OVER 12 DOVRANNO ESSERE VACCINATI PRIMA DI TORNARE A SCUOLA. SOLO COSÌ SI RIPARTIRÀ IN SICUREZZA"
CHI HA AVUTO IL COVID È IMMUNE O NO? UN NUOVO STUDIO SMENTISCE LA TEORIA SECONDO CUI GLI ANTICORPI SCOMPARIVANO RAPIDAMENTE UNA VOLTA SUPERATO IL VIRUS: DOPO 11 MESI SONO STATI TROVATI ANCORA NEL MIDOLLO OSSEO, DOVE MIGRANO - "È NORMALE CHE I LIVELLI DI ANTICORPI SI RIDUCANO DOPO UN’INFEZIONE ACUTA, MA NON SCENDONO A ZERO, SI STABILIZZANO..."
"APRIRE TUTTO È UN RISCHIO INUTILE, LE REGIONI NON CERCANO IL VIRUS E I CONTAGI SONO SOTTOSTIMATI" - CRISANTI IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA: "METÀ DEGLI ITALIANI DEVE ANCORA RICEVERE LA PRIMA DOSE E SE ARRIVASSE LA VARIANTE SBAGLIATA SAREMMO NEI GUAI - NEL REGNO UNITO SONO MOLTO PREOCCUPATI PER LA VARIANTE INDIANA - SIAMO IN UN EQUILIBRIO PRECARIO, PERCHÉ NESSUNO SA QUANTO DURI L'IMMUNITÀ DATA DAI VACCINI. E POI C'È UNA QUESTIONE CHE SI DÀ PER SCONTATA E NON LO È: NON SI PUÒ PENSARE DI VACCINARE L'85 PER CENTO DELLA POPOLAZIONE TUTTI GLI ANNI"
CHE ESTATE SI PROSPETTA PER I GIOVANI? – TUTTE LE DOMANDE SULLE MODALITA' E TEMPISTICHE PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI VACCINI AI RAGAZZI – SOLO BOLZANO HA APERTO LA SOMMINISTRAZIONE A TUTTE LE FASCE DI ETA’ A CAUSA DI UN’ABBONDANZA DI DOSI – IN GERMANIA LA MERKEL HA ANNUNCIATO CHE DAL 7 GIUGNO POTRANNO ESSERE INOCULATI I RAGAZZI DAI 12 ANNI IN SU – L’UNICO VACCINO AUTORIZZATO IN ITALIA PER I MINORI DI 18 ANNI E’…
SPORT DI SERA, PANCIA PIATTA SI SPERA - ALLENARSI A FINE GIORNATA RIDUCE GLI EFFETTI INDESIDERATI DI UN'ALIMENTAZIONE RICCA DI GRASSI - LO SPORT AL MATTINO INVECE NON HA ALCUN EFFETTO "RIPARATORE" - FINO AD OGGI LE RICERCHE AVEVANO RISULTATI DISCORDANTI, MA NESSUNA SI ERA FERMATA AD ANALIZZARE LA COMBINAZIONE TRA ATTIVITA' FISICA E PASTI...
QUARANT'ANNI DI HIV (E NON NE SIAMO ANCORA USCITI) - IN ITALIA VIVONO 120MILA PERSONE CON HIV, DI CUI CIRCA 18MILA INCONSAPEVOLI - IL VIRUS PUO' NON MANIFESTARE SINTOMI PER LUNGO TEMPO ED ESSERE DIAGNOSTICATO ANCHE A DISTANZA DI 4-5 ANNI - OGGI LE TERAPIE SONO TALMENTE EFFICACI DA CONSENTIRE L'AZZERAMENTO DELLA POSSIBILITA' DI TRASMETTERLO AD ALTRI E DA GARANTIRE UNA MIGLIORE QUALITA' DELLA VITA AI CONTAGIATI...
AVANTI BOOMER, FATTI VACCINARE: SONO CIRCA TRE MILIONI GLI OVER 60 IN FUGA DAL VACCINO – SONO I “RIBELLI” FINITI FUORI DAI RADAR DALLE CAMPAGNE VACCINALI O PER DIFFIDENZA DEL FARMACO O PERCHE’ ABITANO IN LOCALITA’ REMOTE – IL FENOMENO SI CONCENTRA SU ALCUNE REGIONI: AL PRIMO POSTO C'E' L’EMILA ROMAGNA, CON 21MILA PERSONE SENZA IMMUNIZZAZIONE, E POI PUGLIA E LIGURIA...
'STA MASCHERINA LA POSSIAMO TOGLIERE O NO? - L'ALLENTAMENTO DELL'OBBLIGO CI SARA' A LUGLIO MA SOLO ALL'APERTO E PER I VACCINATI - UNA PERSONA VACCINATA HA COMUNQUE UNA POSSIBILITA' (DAL 5 AL 30% A SECONDA DEL SIERO RICEVUTO) DI INFETTARSI MA GRAZIE ALLA PROTEZIONE AVREBBE UN A CARICA VIRALE BASSA DA RENDERE MOLTO IMPROBABILE LA TRASMISSIONE DEL VIRUS AD ALTRI
GRANDI PROMESSE, MILLE ANNUNCI E MOLTI RITARDI: IL VACCINO ITALIANO DI REITHERA E' UN FLOP - LO SPALLANZANI SI È RITIRATO DAL PROGETTO, GLI 81 MILIONI DI FINANZIAMENTO DELLO STATO (DI CUI 41 A FONDO PERDUTO AD OPERA DI INVITALIA) SONO STATI BLOCCATI DALLA CORTE DEI CONTI CHE HA RILEVATO DIVERSE FALLE NELLA STRUTTURA FINANZIARIA DEL PROGETTO - UNA SU TUTTE: REITHERA NON HA DIRITTO DI USARE I SUSSIDI DESTINATI AL VACCINO PER COMPRARSI UN IMMOBILE DA QUATTRO MILIONI DI EURO A CASTEL ROMANO, COME AVEVA PREVISTO…
"IL RISCHIO ERA RAGIONATO E NON C'E' STATO IL DRAMMA CHE QUALCUNO AVEVA PROFETIZZATO" - IL COORDINATORE DEL CTS, FRANCO LOCATELLI, MOLTO ASCOLTATO DA DRAGHI, METTE ALLA BERLINA I "GUFI": "TUTTE LE DECISIONI SONO STATE PRESE PER NON ESPORCI AL RISCHIO DI DOVER RICHIUDERE - È LARGAMENTE POSSIBILE CHE AVREMO BISOGNO DI UNA TERZA DOSE, MA È UN TEMA CHE SI PORRÀ NON PRIMA DI OTTOBRE. QUESTO PERCHÉ LA PROTEZIONE ASSICURATA DAI VACCINI DURA ALMENO 9-10 MESI"
"SE TUTTO PROCEDE COSÌ AD AGOSTO POTREMMO ESSERE LIBERI DALLE MASCHERINE, ALMENO IN ALCUNI CONTESTI" - L'IMMUNOLOGO LE FOCHE: "IN UN ANNO SONO STATI COMPIUTI PROGRESSI EQUIVALENTI A VENT'ANNI. È AUMENTATA ANCORA DI PIÙ L'ATTENZIONE PER LO STUDIO DEL SISTEMA IMMUNITARIO DI CUI SI È COMINCIATO A PARLARE, AL DI FUORI DEI CONTESTI SCIENTIFICI, AI TEMPI DELL'AIDS - SE VACCINATI, SI È GUARITI O SI È FATTO IL TAMPONE 48 ORE PRIMA DI SPOSTARSI NON VEDO CONTROINDICAZIONI PER MUOVERSI CON TRANQUILLITÀ…"
"IN ITALIA L'11 PER CENTO NON SI VUOLE VACCINARE. SONO FAVOREVOLE ALL'OBBLIGO DI VACCINAZIONE" - L'IMMUNOLOGO SERGIO ABRIGNANI: "I 30-40ENNI PERCEPISCONO IL RISCHIO DI UNA MALATTIA SEVERA COME MOLTO LIEVE. QUESTO VIRUS È UN PROBLEMA DI SANITÀ PUBBLICA, CI VUOLE L'OBBLIGO, COSÌ COME PER IL VAIOLO O LA POLIO. SE IN 10 MILIONI NON SI VACCINANO IN ITALIA, RISCHIANO DI SELEZIONARE NUOVE VARIANTI CHE POSSONO DIVENTARE INSIDIOSE. E SI METTONO A RISCHIO ANCHE I 500MILA CHE NON POSSONO VACCINARSI PER LE LORO CONDIZIONI DI SALUTE"
“IL RISCHIO DI TROMBOSI È MINIMO” – IL PROFESSORE DI OXFORD ANDREW POLLARD, UNO DEI PADRI DEL VACCINO DI ASTRAZENECA: “SONO TROMBOSI DI TIPO MOLTO RARO, MA CI SONO TANTE ALTRE COSE DECISAMENTE PIÙ PERICOLOSE, COME PER ESEMPIO GUIDARE LA MACCHINA IN CITTÀ. IN OGNI CASO, BISOGNA SEMPRE TROVARE UN EQUILIBRIO” – “LE VARIANTI? I VACCINI SEMBRANO RIMANERE DECISAMENTE EFFICACI…”
IL COVID HA FATTO ANCHE COSE BUONE – NELL’INVERNO APPENA PASSATO C’È STATO UN CALO DELL’82% DEI RICOVERI PER INFEZIONI RESPIRATORIE NEI BAMBINI, SOPRATTUTTO QUELLE A CARICO DEL VIRUS SINCIZIALE – CON LE MASCHERINE, IL DISTANZIAMENTO E A DAD, LE BRONCHIOLITI SONO PRATICAMENTE SCOMPARSE, COSÌ COME L’INFLUENZA, IL MORBILLO E LO STREPTOCOCCO...