COME DAGO-RIVELATO, IL NUOVO COMMISSARIO ALLA SANITÀ DELLA REGIONE CALABRIA SARÀ EUGENIO GAUDIO, RETTORE USCENTE DELLA SAPIENZA DI ROMA - GINO STRADA HA CONFERMATO LA DISPONIBILITÀ A FAR PARTE DELLA SQUADRA E PROBABILMENTE AVRÀ UNA DELEGA SPECIALE – ZUCCATELLI SI È DIMESSO: “TORNO A FARE LE COSE CHE MI PIACCIONO E FACCIO IL PENSIONATO
VENGHINO SIGNORI VENGHINO! – L’AZIENDA STATUNITENSE DI BIOTECNOLOGIE “MODERNA”: “IL NOSTRO VACCINO CONTRO IL CORONAVIRUS HA UN’EFFICACIA DEL 94,5%”, CIOÈ 4,5 PUNTI PERCENTUALI IN PIÙ DI QUELLO DI PFIZER – MA ALLA FINE DELLA CORSA QUELLO DI OXFORD/ASTRAZENECA SARÀ PIÙ AFFIDABILE, ECONOMICO E PIÙ FACILE DA SOMMINISTRARE. ANDRÀ COMUNQUE BENE A TUTTI: UN VACCINO SOLO NON RIUSCIRÀ A SODDISFARE TUTTA LA DOMANDA
“NO AD ASPETTATIVE SUL NATALE E SI DEVONO RIAPRIRE LE SCUOLE” - AGOSTINO MIOZZO DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO: “ALCUNI SCIENZIATI CHE VEDO SPESSO IN TV NON HANNO CAPITO (O NON VOGLIONO CAPIRE) CHE COVID-19 NON È UN' EMERGENZA SANITARIA, MA UNA CRISI GLOBALE CHE COMPRENDE OVVIAMENTE TEMI SANITARI MA ANCHE SOCIALI, POLITICI, ECONOMICI, DI SICUREZZA DEL TERRITORIO, DI RELAZIONI INTERNAZIONALI…”
SORRIDI, SEI SU COVID CAMERA - LA MASCHERINA DI PLASTICA RIGIDA TRASPARENTE È L'ULTIMA MODA MA È STATA BOCCIATA DA CTS E ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ: FA SCHERMO A STARNUTI E COLPI DI TOSSE MA NON IMPEDISCEALLA SALIVA DI DISPERDERSI: LE CHIRURGICHE ASSORBONO GOCCIOLINE (PER QUESTO VANNO CAMBIATE OGNI 4 ORE) E FUNZIONANO MEGLIO - L'UNICA DEROGA È PER AIUTARE I NON UDENTI, MA LE MASCHERINE DA USARE SONO…
“QUESTA È UNA PANDEMIA DA CUI USCIREMO IN TEMPI LUNGHI” - L’EPIDEMIOLOGO GIANFRANCO SPITERI: “SE AVREMO VACCINI EFFICACI, NON SOLO NEI GIOVANI MA ANCHE NEGLI ANZIANI, ABBASTANZA DOSI PER TUTTI E LA DISPONIBILITÀ DELLE PERSONE A VACCINARSI, NEL PROSSIMO ANNO FAREMO PASSI IMPORTANTI PER USCIRE DALLA PANDEMIA. MA NON PENSO CHE RIUSCIREMO ANCORA AD ABBRACCIARCI O A LIBERARCI DALLE MASCHERINE…”
L'IMPATTO DEL VACCINO CONTRO IL COVID SARÀ SIGNIFICATIVO GIÀ IN ESTATE E SI TORNERÀ ALLA VITA NORMALE IL PROSSIMO INVERNO - CRISTINA CASSETTI, VIROLOGA ITALIANA NEL TEAM DI FAUCI: ““DUE VACCINI CONTRO IL COVID-19, FORSE SARANNO PRONTI ED AUTORIZZATI, ALMENO NEGLI USA, ENTRO DICEMBRE. I DATI FORNITI DALLA PFIZER SUL 90% DI EFFICACIA GENERALE DEL LORO VACCINO SONO ECCELLENTI. MA DOBBIAMO RIVEDERNE I DETTAGLI"
''IL VIRUS CIRCOLAVA IN ITALIA GIÀ DALL'ESTATE SCORSA'' - LA RIVELAZIONE-BOMBA DI UNO STUDIO DELL'ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI DI MILANO, CHE NEL SANGUE PRELEVATO L'ANNO SCORSO A 100 PAZIENTI DI UNO SCREENING HA TROVATO ANTICORPI COMPATIBILI CON IL COVID-19. ''GIÀ DA NOVEMBRE 2019, MOLTI MEDICI HANNO INIZIATO A SEGNALARE LA COMPARSA DI GRAVI SINTOMI RESPIRATORI IN PERSONE ANZIANE E FRAGILI'' - MA ALCUNI COLLEGHI SONO SCETTICI E SPIEGANO COSÌ IL FENOMENO…
E ALLORA DITELO CHE VOLETE L’ESTINZIONE! DOPO MESI DI ASTINENZA, ARRIVA L’ENNESIMO STUDIO CHE METTE UNA PIETRA TOMBALE SULLE GIÀ RARE NOTTI DI SESSO IN PANDEMIA: UN GRUPPO DI RICERCATORI DI MIAMI HA SCOPERTO CHE NON SOLO IL COVID PUO' CAUSARE INFERTILITÀ MASCHILE, MA PUÒ ESSERE TRASMESSO SESSUALMENTE DA…
“SE NON C’È UN CAMBIO DI ATTEGGIAMENTO L’UNICA ARMA È IL LOCKDOWN ASSOLUTO” – L’IMMUNOLOGA ANTONELLA VIOLA: “L’APERITIVO VA BENISSIMO CON IL PARTNER MA NON CON 5/6 AMICI” – “QUANDO IL SISTEMA VA IN SATURAZIONE, COME IN QUESTA FASE, ANCHE I DATI NON SONO PARTICOLARMENTE AFFIDABILI” – “LE AVANCES SUL WEB? SONO AUMENTATE, PRIMA ERANO MOLTO CARINE, ORA C’È CHI VA DRITTO AL SODO E FA QUALCHE RICHIESATA UN PO’ PESANTE…”
VACCINO, ISTRUZIONI PER L’USO - E’ PROBABILE CHE IMMUNIZZI A TEMPO, SEI-OTTO MESI, E POI ANDRÀ RIFATTO FORSE OGNI ANNO, COME QUELLO PER L’INFLUENZA - LA DISTRIBUZIONE PER LA GRANDE PARTE DELLA POPOLAZIONE MONDIALE NON SI RISOLVERÀ IN QUALCHE MESE: E’ UN PROCESSO CHE DURERÀ TUTTO IL 2021 E TUTTO IL 2022…
ARGENTINA, FINISCE IL LOCKDOWN PIÙ LUNGO DEL MONDO: POCHI RISULTATI E POPOLAZIONE ALLA FAME - DAL 20 MARZO IL PAESE NON AVEVA MAI ALLENTATO LE RESTRIZIONI. DOVETE CONSIDERARE CHE NELL'EMISFERO AUSTRALE IN QUEI GIORNI INIZIAVA L'AUTUNNO E POI CI SAREBBE STATO L'INVERNO, CIOÈ LA STAGIONE DELLE MALATTIE RESPIRATORIE. DOPO 7 MESI IL BILANCIO È TREMENDO: PANDEMIA E CHIUSURE HANNO DATO IL COLPO DI GRAZIA A UN'ECONOMIA GIÀ IN GINOCCHIO
“BISOGNA ORGANIZZARSI PER LA TERZA ONDATA, CHE ARRIVERÀ A FEBBRAIO” - IL VIROLOGO PREGLIASCO: “IL RISCHIO È CHE LA POLITICA SDRAMMATIZZI LA SITUAZIONE, COME IN ESTATE, PER RILANCIARE L'ECONOMIA - DIVIDERE IL PAESE IN ZONE È STATO UN COMPROMESSO. UN LOCKDOWN AVREBBE PIÙ EFFICACIA MA SAREBBE PESANTE DAL PUNTO DI VISTA SOCIALE - IN ITALIA GLI ANZIANI RAPPRESENTANO IL 30 PER CENTO DELLA POPOLAZIONE, MA ASSORBONO IL 70 PER CENTO DELLE RISORSE DEL SISTEMA SANITARIO”
I MALATI DIMENTICATI - L'EMERGENZA COVID HA SOSPESO LE CURE A CHI SOFFRE DI PARKINSON - OVVERO PERSONE CHE HANNO BISOGNO DI CONTINUO APPROVVIGIONAMENTO DI FARMACI, DI ESAMI CLINICI FREQUENTI E CONTROLLI PERIODICI - IN ALCUNI CASI CI SI STA ORGANIZZANDO CON VISITE TELEFONICHE O, QUANDO POSSIBILE, CON VIDEOCHIAMATE MA COSÌ IL MEDICO FATICA A RENDERSI CONTO DELLE REALI CONDIZIONI DEL PAZIENTE
''MIO PADRE NON VUOLE MORIRE'' - LA TREMENDA LETTERA DI UNA DONNA CHE HA IL PADRE RICOVERATO AL CARDARELLI DI NAPOLI PER COVID: ''NON ABBIAMO NOTIZIE, A TRE GIORNI DAL RICOVERO NON GLI HANNO NEANCHE TOLTO LE SCARPE. CI SCRIVE VIA WHATSAPP, SOTTO UN CASCO DA CUI NON PUÒ PARLARE: ''NON MANGIO, NON DORMO, NON MI FANNO TERAPIE…NON MI HANNO FATTO TAC AI POLMONI. QUESTO È UN LAZZARETTO, VOGLIONO ELIMINARE I PIÙ DEBOLI''
IL PICCO DELL'EPIDEMIA? IL 27 NOVEMBRE - LO SOSTIENE L’EX PRESIDENTE DELL’AGENZIA SPAZIALE ITALIANA, ROBERTO BATTISTON, CHE HA STUDIATO LA PROIEZIONE DEI DATI DEGLI ULTIMI MESI: “LA VERA IMPENNATA DEI CONTAGI SI È AVUTA NELLA PRIME SETTIMANE DI OTTOBRE. IL 24 SETTEMBRE TUTTE LE SCUOLE ITALIANE ERANO STATE RIAPERTE, RIMETTENDO IN MOVIMENTO TRA PERSONALE, STUDENTI E FAMIGLIE, QUALCOSA COME 30 MILIONI DI PERSONE…”
“A GENNAIO DOBBIAMO FARE ATTENZIONE ALLA TERZA ONDATA” - IL DIRETTORE SCIENTIFICO DELLO SPALLANZANI, GIUSEPPE IPPOLITO: “IL PERIODO PIÙ CRITICO SARÀ FEBBRAIO-MARZO. DURANTE LE FESTE NATALIZIE NON BISOGNERÀ RIPETERE GLI ERRORI DI QUESTA ESTATE - I BENEFICI DI VACCINI, ANTICORPI MONOCLONALI E NUOVI FARMACI, LI VEDREMO GIÀ IN PRIMAVERA. IO PERÒ CONCORDO CON FAUCI: PER TORNARE ALLA NORMALITÀ, SERVIRÀ TUTTO IL 2021”
“A GENNAIO ARRIVERANNO 2-3 MILIONI DI DOSI” – PIERO DI LORENZO, CHE CON LA SUA IRBM LAVORA INSIEME A OXFORD PER IL VACCINO: “LA PRODUZIONE È GIÀ COMINCIATA DA TRE MESI. PER MARZO E APRILE CI SARÀ GIÀ QUALCHE DECINA DI MILIONI DI DOSI” – “LA NOSTRA EFFICACIA È PUBBLICATA, NON È SOLO UN COMUNICATO STAMPA. È DEL 90 PER CENTO. IL NOSTRO VACCINO VA CONSERVATO A UNA TEMPERATURA COMPRESA TRA -4 E -8 GRADI CENTIGRADI. CIOÈ QUELLA DI UNA NORMALE CELLA FRIGORIFERA”
VACCINO SÌ MA DOVE? - BISOGNA ORGANIZZARE LA LOGISTICA PER ACCOGLIERE MILIONI DI DOSI - MANEGGIARE FIALE DA GESTIRE A TEMPERATURE ARTICHE (A MENO 80) SARÀ UNA VERA SFIDA. SERVIRANNO CONTAINER SPECIALI CHE AL MOMENTO, PERÒ, NESSUNO POSSIEDE, TRANNE (FORSE) LA PFIZER STESSA IN UN MAGAZZINO IN BELGIO E L'UPS IN UNO DI CINCINNATI
“I DECESSI SALIRANNO, È L'EFFETTO DEI POSITIVI DI 10-15 GIORNI PRIMA” - IL CONSULENTE DELL’OMS, FRANCESCO FORASTIERE: “LA MORTALITÀ È IL RIFLESSO DEI CONTAGIATI DI 10-15 GIORNI FA. QUESTO VUOL DIRE CHE ANCHE SE IL NUMERO DEI NUOVI CONTAGI DOVESSE STABILIZZARSI O ADDIRITTURA DIMINUIRE, LA MORTALITÀ PROBABILMENTE CONTINUERÀ ANCORA AD AUMENTARE PERCHÉ RISPECCHIA L'EPIDEMIA DEI GIORNI PRECEDENTI”
CON IL VIRUS SI PERDE IL PELO - LA METÀ DEI PAZIENTI AFFETTI DAL COVID19 PERDE I CAPELLI IN GRANDE QUANTITÀ DURANTE E DOPO L'INFEZIONE VIRALE - LA CAUSA È STATA ATTRIBUITA ALLA TOSSICITÀ DIRETTA DEL VIRUS SUI FOLLICOLI PILIFERI E SUI VASI CAPILLARI DEL CUOIO CAPELLUTO, ALLA IPO-OSSIGENAZIONE DEL SANGUE DURANTE LA MALATTIA, ALL'ALLETTAMENTO, AI FARMACI ASSUNTI (EPARINA, ANTIVIRALI), ALLA PERDITA DI PESO, ALLA SOFFERENZA SISTEMICA DELL'ORGANISMO…
I VACCINI NON SONO PER TUTTI - REMUZZI: ''FINORA SONO STATI TESTATI SU VENTI, TRENTA, IN UN CASO ANCHE SESSANTAMILA VOLONTARI. MA SONO TUTTI GIOVANI, CHE STANNO BENE. BISOGNA VEDERE COME REAGIRANNO I SOGGETTI A RISCHIO, LE PERSONE CON MALATTIE DEL SISTEMA IMMUNITARIO, O CHE PRENDONO FARMACI IMMUNOSOPPRESSORI''. PER QUESTO SERVE CHE TUTTI GLI ALTRI SIANO VACCINATI, PER PROTEGGERE LE PERSONE FRAGILI CHE NON POSSONO SOTTOPORSI AL FARMACO
IL COVID SE NON T’AMMAZZA TI MANDA IN ANALISI – UN MALATO COVID SU CINQUE SVILUPPA UNA MALATTIA MENTALE NEI SUCCESSIVI 90 GIORNI DALLA POSITIVITÀ AL TAMPONE: SECONDO UNO STUDIO PUBBLICATO SU LANCET IL 20% DELLE PERSONE CONTAGIATE HA UN DISTURBO PSICHICO, SOPRATTUTTO ANSIA, DEPRESSIONE E INSONNIA…
SPERIAMO NON SIA UNA “BOURLA” – IL CEO DI PFIZER ALBERT BOURLA: “AVREMO UN VACCINO SICURO ED EFFICACE, MA SE QUALCOSA IMPROVVISAMENTE NON FUNZIONA L’INTERO SISTEMA VA IN FUMO” – “CREDO CHE AVREMO MOLTO DA IMPARARE DALLA PANDEMIA. COME PREPARARCI, PER ESEMPIO. ABBIAMO IMPARATO IL VALORE E IL POTERE DELLA SCIENZA” – “IL PREZZO? , LE LEGGI DEL LIBERO MERCATO NON POSSONO APPLICARSI A UN CASO ECCEZIONALE COME QUESTO…”
DATEVI UNA MOSSA - LA COMMISSIONE EUROPEA FA PRESSIONE SUI GOVERNI PER AVERE I PIANI NAZIONALI DI VACCINAZIONE CONTRO IL COVID ENTRO FINE NOVEMBRE - BISOGNA FARSI TROVARE PRONTI, DEFINENDO CON LARGO ANTICIPO TUTTI GLI ASPETTI LOGISTICI LEGATI ALLA CONSERVAZIONE, ALLA DISTRIBUZIONE E ALLA SOMMINISTRAZIONE, INCLUSA L'INDICAZIONE DEI GRUPPI VULNERABILI CHE AVRANNO LA PRIORITÀ - L'ITALIA AVRÀ 40 MILIONI DI DOSI, SUFFICIENTI A VACCINARE 20 MILIONI DI PERSONE (SERVONO DUE INIEZIONI A DISTANZA DI 21 GIORNI)
DA DOVE SALTA FUORI IL CIONDOLO ANTI-COVID? - I PARAGONI CON WANNA MARCHI SI SPRECANO, MA L'OGGETTO CHE HA FATTO CONOSCERE AGLI ITALIANI GIUSEPPE TIANI DI INNOVAPUGLIA SI CHIAMA ''AIRMED'' ED È PRODOTTO DA UNA STARTUP DI DUE FRATELLI MOLISANI. 'REPUBBLICA' LO CHIAMA 'PURIFICATORE D'ARIA PRET-A-PORTER', MA ANDANDO A SCAVARE NON SI TROVA NEANCHE…
QUANDO ALZANO NON SI ALZAVA PIÙ - L'INDAGINE A BERGAMO: I MEDICI E GLI INFERMIERI DELL'OSPEDALE DI ALZANO LOMBARDO ARRIVARONO A ROMPERE I VETRI DELLE CASSETTE DEGLI ESTINTORI, PER PRENDERE LE MASCHERINE CHE C'ERANO ALL'INTERNO E USARLE IN REPARTO - IL PIANO PANDEMICO ITALIANO COPIATO DA QUELLO DEL 2006 SENZA NESSUN AGGIORNAMENTO - IL LIBRO DI GIORGIO GORI: NELLA CRISI SI PROGETTA IL FUTURO E ORA DOBBIAMO…
UNA LEZIONE PER CONTE, ARCURI, SPERANZA E AZZOLINA - PERCHÉ IN GERMANIA, DOVE IL COVID È ARRIVATO PRIMA CHE IN ITALIA, CI SONO STATI MENO DI UN TERZO DEI MORTI DURANTE LA PRIMA ONDATA? BASTA VEDERE IL SERVIZIO DI ''REPORT'' DI IERI (QUI IL VIDEO): LORO HANNO 30MILA POSTI IN TERAPIA INTENSIVA, NOI 5MILA. MENTRE IN LOMBARDIA I MEDICI ERANO COSTRETTI A SCEGLIERE CHI CURARE E CHI LASCIARE A CASA A PREGARE DI SOPRAVVIVERE, ECCO CHE SUCCEDEVA NEGLI OSPEDALI TEDESCHI
FERMI TUTTI! LA VITAMINA D AIUTA A COMBATTERE MEGLIO IL COVID-19 E RIDUCE IL TASSO DI MORTALITA'? NE È CONVINTO IL GOVERNO INGLESE CHE, A PARTIRE DAL PROSSIMO MESE, LA DISTRIBUIRÀ A OLTRE 2 MILIONI DI PERSONE RITENUTE “CLINICAMENTE FRAGILI” E OSPITATE NELLE CASE DI CURA DEL PAESE – LA DECISIONE SI BASA SU ALCUNI STUDI CHE HANNO RIVELANO COME LA CARENZA DI VITAMINA D SIA…
SIAMO SEMPRE L'ULTIMA RUOTA DEL CARRO - LA UE HA PRENOTATO 300 MILIONI DI FIALE DI VACCINO MA IN ITALIA LA DISTRIBUZIONE PARTIRÀ SOLO DA METÀ 2021 - IL NOSTRO PAESE NON HA UN PIANO DI VACCINAZIONE (REGNO UNITO E GERMANIA LO HANNO GIÀ FATTO) - PER IL PRODOTTO PFIZER C'È IL NODO DELLA CONSERVAZIONE: LE DOSI, PER FUNZIONARE, DEVONO RESTARE COSTANTEMENTE SOTTO GLI 80 GRADI CENTIGRADI. TANTO PER IL TRASPORTO, QUANTO PER LA DISTRIBUZIONE E LA SOMMINISTRAZIONE, SERVIRANNO STRUTTURE ADATTE, CELLE FRIGORIFERE DI ALTO LIVELLO E...
LE BORSE MONDIALI FESTEGGIANO PER L'ANNUNCIO DEL VACCINO DA PARTE DEL GRUPPO AMERICANO PFIZER - TRUMP AVEVA OFFERTO ALLA PFIZER 1,95 MILIARDI PER PRODURRE 100 MILIONI DI DOSI, MA L'AZIENDA HA RIFIUTATO, FINANZIANDO TUTTO CON I PROPRI FONDI - ESCLUSE MOTIVAZIONI POLITICHE DIETRO ALL'ANNUNCIO, AVVENUTO DOPO LE PRESIDENZIALI AMERICANE: “IL NOSTRO LAVORO SI BASA SOLO SULLA SCIENZA” - NON NE È CONVINTO IL FIGLIO DI TRUMP, DONALD JR: “È UNA TEMPISTICA SORPRENDENTE”
PREPARATEVI AL LOCKDOWN - SE ENTRO IL 15 NOVEMBRE LA CURVA EPIDEMIOLOGICA NON AVRÀ INVERTITO LA ROTTA, L'IPOTESI PIÙ PROBABILE È FAR ENTRARE TUTTE LE REGIONI IN “ZONA ROSSA” - IN QUESTO CASO SARÀ INDISPENSABILE RIVEDERE LA LISTA DEI NEGOZI CHE POSSONO RIMANERE APERTI DURANTE LA GIORNATA. PER FARLO SARÀ NECESSARIO UN NUOVO DPCM - MA NON BASTA IL DATO SUI CONTAGI, C’È QUELLO SULLA SATURAZIONE DEGLI OSPEDALI - IL DOPPIO TAMPONE ALTERA I DATI: IL TASSO DI POSITIVITÀ SAREBBE INTORNO AL 20%
LA PESTE CORRE SELVAGGIA - ''CI SONO TALMENTE TANTI POSITIVI CHE ORMAI CHIUNQUE HA CONTATTI CON I POSITIVI. SIAMO IMPESTATI. LA DOMANDA È: SE ABBIAMO DECISO CHE SI CONVIVE COSÌ COL VIRUS, CHE SENSO HA QUESTO FINTO LOCKDOWN CHE PENALIZZA SOLO RISTORANTI E POCHI ALTRI SE TANTO CI INFETTIAMO AL LAVORO, IN FAMIGLIA, A SCUOLA? - SE CHIEDO IL TAMPONE E DEVI ASPETTARE 10 GIORNI PER FARLO, SONO POSITIVO E NESSUNO MI FA PIÙ IL TAMPONE DI CONTROLLO ALLO SCADERE DEI 14 GIORNI, CHE FACCIO, STO UN MESE A CASA?'' (BELLA DOMANDA DA GIRARE A TRAVAGLIO, IL RAGAZZO PON PON DI CONTE...)
“TRA LA PRIMAVERA E L'ESTATE POTREMO USCIRE DALL’EMERGENZA” – L’IMMUNOLOGO FRANCESCO LE FOCHE INVITA TUTTI A NON PERDERE LA SPERANZA: “DOBBIAMO MANTENERE I NERVI SALDI E COMPORTARCI BENE. DOBBIAMO AVERE UNA SPECIE DI LOCKDOWN PERSONALE” - “GLI ANTICORPI MONOCLONALI SONO IL PONTE PER IL VACCINO. IL VIRUS SE NE ANDRÀ QUANDO…”
“LE PERSONE CON SINTOMI NON GRAVI DOVREBBERO ESSERE CURATE A CASA” - LUCA RICHELDI, MEMBRO DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO: “IL PROBLEMA È LEGATO AL GRAN NUMERO DI PAZIENTI CHE, SPONTANEAMENTE O SU CONSIGLIO DEL MEDICO CURANTE, ARRIVANO AL PRONTO SOCCORSO CON SINTOMI. SONO SPAVENTATI, SPESSO È DIFFICILE RIMANDARLI A CASA E VANNO RICOVERATI. CREDO CHE RIGUARDI ALMENO UN TERZO DI QUELLI CHE ENTRANO IN OSPEDALE…”
TESORO, CHE C'È PER CENA? IL COVID - CHI È POSITIVO INFETTA LA METÀ DEI FAMILIARI. GLI ADULTI HANNO UNA PROBABILITÀ DI CONTAGIARE DI POCO MAGGIORE RISPETTO AI BAMBINI. LO RIVELA UNO STUDIO DEL CDC, IL CENTRO PER IL CONTROLLO DELLE MALATTIE AMERICANO - SOLO MENO DELLA METÀ DEI CASI, PERÒ, CHI È STATO INFETTATO DA UN FAMILIARE HA RIPORTATO SINTOMI RELATIVI AL CORONAVIRUS
LO SPETTRO DI BERGAMO ALEGGIA SU TORINO - BRANDE NELLA CHIESA DELL'OSPEDALE PER I PAZIENTI COVID: LA SCENA RICORDA LA PRIMA ONDATA IN LOMBARDIA - MANCANO POSTI-LETTO, NON TANTO NELLE TERAPIE INTENSIVE MA NEI REPARTI A BASSA E MEDIA COMPLESSITÀ DI UNA REGIONE SEMPRE PIÙ "ROSSA"
SE CI AVESSERO PROVATO, NON CI SAREBBERO RIUSCITI - CONTAGIATI TUTTI GLI OSPITI DI UNA RSA DI FOGGIA. 70 ANZIANI COL CORONAVIRUS. IL CONTAGIO PARE SIA PARTITO DA UNA OSS (OPERATRICE SOCIO SANITARIA) CHE A FINE OTTOBRE HA SCOPERTO DI ESSERE POSITIVA. ANCHE 28 DIPENDENTI HANNO PRESO IL COVID - I PARENTI: "DURANTE LA SETTIMANA APPENA TRASCORSA TRE ANZIANI SONO DECEDUTI MENTRE ALTRI DUE SONO STATI PORTATI IN OSPEDALE"
IL BELLO DI VIVERE IN UNA DITTATURA - 637 MILIONI DI CINESI SI SONO MOSSI PER LA SETTIMANA D'ORO, FESTIVITÀ DI OTTOBRE, SENZA ALCUN AUMENTO DEI CASI DI CORONAVIRUS. NEL FRATTEMPO, EUROPA, USA E SUDAMERICA ARRANCANO NEL CONTROLLO DELLA PANDEMIA - ECCO COME HA FATTO PECHINO A SBARAZZARSI DEL MORBO CHE HA ATTACCATO AL RESTO DEL MONDO
“LE DONNE INCINTE DEVONO ESSERE CONSAPEVOLI DI ESSERE UN GRUPPO A RISCHIO” – IL CENTRO STATUNITENSE PER IL CONTROLLO DELLE MALATTIE LANCIA L’ALLARME PER LE GESTANTI CHE RISCHIANO GROSSO SE CONTRAGGONO IL CORONAVIRUS: SECONDO UNO STUDIO SU 400MILA DONNE, QUELLE CHE ERANO IN ATTESA DI UN BAMBINO HANNO AVUTO PIÙ PROBABILITÀ DI ENTRARE IN TERAPIA INTENSIVA, DI AVER BISOGNO DI VENTILAZIONE MECCANICA E DI MORIRE. UN RISCHIO CHE RISIEDE NEL…
E DEPRESSIONE FU – LASCIARSI ALLE SPALLE IL CLIMA PIACEVOLE DELL’ESTATE E LE ORE DI LUCE NATURALE FANNO CROLLARE L’UMORE CHE IN ALCUNE PERSONE SI TRASFORMA IN UNA VERA FORMA DI DEPRESSIONE CHIAMATA “STAGIONALE” - IL FENOMENO SI PRESENTA CON UNA VARIABILITÀ CHE DIPENDE DALLA LATITUDINE IN CUI SI VIVE, MA MOLTI NON SANNO NEMMENO DI ESSERNE AFFETTI VISTO CHE SI PRESENTA CON…
NON DI SOLO VIRUS MUORE L’UOMO – CON GLI OSPEDALI PIENI PER I MALATI COVID, SI RINVIANO GLI INTERVENTI E LE PERSONE MUOIONO DI PIÙ PER TUMORI, ICTUS E INFARTI – SETTANTAMILA ITALIANI HANNO VISTO SLITTARE UN’OPERAZIONE E GLI ONCOLOGI LANCIANO L’ALLARME: “ESISTE IL RISCHIO CHE NEGLI CI SI RITROVI ANCORA DI FRONTE A UNA COMPETIZIONE TRA PAZIENTI”
DIMMI CHE TOSSE HAI E TI DIRÒ CHE MALATO SEI - I RICERCATORI DEL "MIT" HANNO PUBBLICATO UNO STUDIO SU UN MODELLO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN GRADO DI COMPRENDERE CON UNA PRECISIONE DEL 98,5% SE UN PAZIENTE È ASINTOMATICO ANALIZZANDONE I COLPI DI TOSSE – GLI STUDIOSO VOGLIONO CREARE UN’APP DA SCARICARE SUGLI SMARTPHONE PER FARE UNO SCREENING FAI DA TE PRIMA DI USCIRE DI CASA E INFETTARE GLI ALTRI… - VIDEO
IL VIRUS DEL SENSO DI COLPA – IL COVID-19 HA CONSEGUENZE PSICOLOGICHE INIMMAGINABILI: CHI PORTA LA MALATTIA IN CASA, INFETTANDO PERSONE ANZIANE CHE POTREBBERO ANDARE INCONTRO A CONSEGUENZE SERIE, VIVE CON IL PESO DI AVER FATTO AMMALARE GLI ALTRI – IL SENSO DI COLPA È ACCETTABILE QUANDO HA IL COMPITO DI INIBIRE COMPORTAMENTI RITENUTI INAPPROPRIATI, MA PUO' TRASFORMARSI IN PATOLOGIA IN SOGGETTI FRAGILI CHE...
RESTIAMO POSITIVI - AL TRIVULZIO 64 DIPENDENTI AVREBBERO IL CORONAVIRUS. MA NELL'ULTIMO BOLLETTINO DELLA CASA DI CURA SI METTE ANCHE IN GUARDIA SULL'ALTO NUMERO DI FALSI POSITIVI RISCONTRATI TRA I PAZIENTI. SU 900 TOTALI, SOLO 7 POSITIVI, MA NE ERANO EMERSI 45 DAI PRIMI TEST
IL CUORE FRAGILE DELLE DONNE – L’INFARTO PUÒ AVERE EFFETTI PIÙ GRAVI NELLE DONNE RISPETTO AGLI UOMINI: SE È VERO CHE IN ETÀ GIOVANILE CI SONO VARI FATTORI, TRA CUI LE PIÙ SANE ABITUDINI DI VITA E IL RUOLO GIOCATO DAGLI ORMONI FEMMINILI, CHE LE PROTEGGONO DALLE PATOLOGIE VASCOLARI, E' ALTRETTANTO VERO CHE SE UNA DONNA VIENE COLPITA DA INFARTO I GUAI SONO MAGGIORI. NON SOLO PERCHÉ IL MINOR CALIBRO DELLE CORONARIE…
“ANCHE CHI È COLPITO DAL COVID IN FORMA LIEVE PUÒ AVERE CONSEGUENZE A LUNGO TERMINE” - LA VIROLOGA ILARIA CAPUA SMONTA GLI ATTEGGIAMENTI DI SUPERFICIALITÀ SUL VIRUS: “NELLA MAGGIORANZA DEI CASI IL COVID NON PROVOCA SINTOMI. NEL 10-15% DEI CASI PROVOCA SINTOMI CHE POSSONO DIVENTARE GRAVI. NEL 5% DEI CASI LA SITUAZIONE PUÒ DIVENTARE MOLTO GRAVE, PORTANDO ANCHE ALLA MORTE. MA C’È UN’ALTRA COSA CHE È VENUTA FUORI…” - VIDEO
QUANTO PUÒ DURARE LA SECONDA ONDATA? SE RISPETTASSE LA TRADIZIONALE DURATA BIMESTRALE, L'ONDATA DURERÀ FINO A NATALE, ANDANDO VERSO UNA DISCESA PROGRESSIVA. LA PREOCCUPAZIONE DEI MEDICI È CHE QUESTA FASE SIA UNO TSUNAMI CAPACE DI TRAVOLGERE IL SISTEMA SANITARIO - LA LETALITÀ DELL'ATTUALE PICCO EPIDEMICO È MOLTO INFERIORE A QUELLA OSSERVATA IN PRIMAVERA ANCHE SE SONO RIMASTI UGUALI I FATTORI DI RISCHIO
LA SITUAZIONE È CALDA, ANZI CARDARELLI - PAZIENTI COVID SEPARATI DA UN PARAVENTO DAI NON-COVID: AL PRONTO SOCCORSO DELL'OSPEDALE NAPOLETANO LA SITUAZIONE È FUORI CONTROLLO (VIDEO) - L'APPELLO DELL'OPERATORE AL MINISTRO SPERANZA: ''MANDI GLI ISPETTORI''
IL PULITO CI AMMAZZA - IN INDIA IL TASSO DI MORTALITÀ DA CORONAVIRUS È MINORE: LE CONDIZIONI IGIENICHE PEGGIORI E LA SCARSITÀ DI ACQUA POTABILE RAFFORZANO IL SISTEMA IMMUNITARIO - L'AUTORE DELLO STUDIO (NON ANCORA PUBBLICATO): ''LE PERSONE NEI PAESI PIÙ POVERI SEMBRANO AVERE UNA RISPOSTA IMMUNOLOGICA MIGLIORE RISPETTO A QUELLI PIÙ RICCHI. È ANCHE MERITO DEI BATTERI DI TIPO 'GRAM NEGATIVO' CHE…''
L’AUMENTO DEI CONTAGI? È LEGATO ANCHE A UNA MUTAZIONE DEL VIRUS - DEFINITA D614G, UNA DELLE CENTINAIA GIÀ AVVENUTE, È DIVENTATA DOMINANTE NEL MONDO E SI È MOSTRATA PIÙ CAPACE DI AGGIRARE LE NOSTRE DIFESE RISPETTO A QUELLE CHE L'HANNO PRECEDUTA - E’ 13,9 VOLTE PIÙ CONTAGIOSA DELLA SUA VERSIONE ORIGINARIA, QUELLA DI WUHAN - TENDE A FERMARSI NELLA PARTE SUPERIORE DELLE VIE RESPIRATORIE, SVICOLANDO MENO FREQUENTEMENTE NEI POLMONI - IL VIRUS E’ MENO LETALE MA PIU’ CONTAGIOSO…
SETTE PRINCIPI RAZIONALI PER UN CAMBIO DI PASSO - L'EPIDEMIOLOGO VESPIGNANI E IL FISICO-SCRITTORE PAOLO GIORDANO: ''ABBIAMO VISSUTO IN UNA FANTASIA. UNA FANTASIA IN CUI IL SISTEMA DI MONITORAGGIO E I PROTOCOLLI E LE INFRASTRUTTURE CREATE NEI MESI SCORSI, UNITI AI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI E A TUTTO IL RESTO, CI AVREBBERO GARANTITO UNA CONVIVENZA CON IL VIRUS, SENZA AVVICINARCI AL COLLASSO''
IL DPCM ARRIVERÀ COMUNQUE TARDI - PRONTO SOCCORSO ROMANI AL COLLASSO: 60 AMBULANZE FERME, LE SITUAZIONI PIÙ CRITICHE AL GEMELLI, CASILINO, SAN FILIPPO NERI, SANT'EUGENIO. NON VA MEGLIO IN PROVINCIA - L’ORDINE DEI MEDICI DI MILANO CHIEDE IL LOCKDOWN IMMEDIATO PER LA CITTÀ: ''LA SITUAZIONE SIA NELLE STRUTTURE OSPEDALIERE CHE ANCHE NELLA MEDICINA DEL TERRITORIO È DIVENTATA INSOSTENIBILE''
“ALLA FINE DEL PRIMO TRIMESTRE 2021, SE TUTTO VA BENE, I VACCINI SARANNO IN UNA FASE AVANZATA DI DISTRIBUZIONE” - LO HA DICHIARATO IL DIRETTORE DELL’AREA RICERCA E SVILUPPO DELL’ONCOLOGIA DELL’AZIENDA FARMACEUTICA “ASTRAZENECA”, JOSEP BASELGA - LA PARTE COMPLICATA SARÀ PROGETTARE COME DISTRIBUIRLI VISTA L’ENORME RICHIESTA - VI SONO ATTUALMENTE 175 DIVERSI VACCINI SU CUI SI STA LAVORANDO IN TUTTO IL MONDO
VI SFONDATE DI GELATO A COLAZIONE? – NON FATEVI VENIRE I SENSI DI COLPA: POTETE CONTINUARE A FARLO ANCHE CON IL NULLA OSTA DELLA SCIENZA – UNO STUDIO CONDOTTO DA UN TEAM DI MEDICI GIAPPONESI DELLA "KYORIN UNIVERSITY" RIVELA CHE IL MIGLIOR ALIMENTO PER IL NOSTRO CERVELLO, DA INSERIRE NEL PRIMO PASTO DELLA GIORNATA, È PROPRIO IL GELATO – GLI STUDIOSI SI SONO ACCORTI CHE…
PERCHÉ LE RSA SONO DIVENTATE FOCOLAI - GABANELLI: I MORTI NELLE CASE DI RIPOSO E LE COLPE DEL NOSTRO WELFARE, CHE PREVEDE POCHI LETTI, ASSISTENZA AI PIÙ FRAGILI APPALTATA AI PRIVATI (DE BENEDETTI, ANGELUCCI...) CON INFERMIERI PAGATI MENO E IL 75% DELLE IRREGOLARITÀ - 1,6 MILIONI DI ANZIANI PRENDONO L'ASSEGNO DI ACCOMPAGNAMENTO, MOLTI LO UTILIZZANO PER PAGARE LA BADANTE. 600.000 SONO IRREGOLARI. FINANZIAMO CON DENARO PUBBLICO IL LAVORO NERO
“GLI ASINTOMATICI SONO LA PRINCIPALE CAUSA NELLA CATENA DI CONTAGIO” - IL VIROLOGO PREGLIASCO: “AVER APERTO MOLTO NEI MESI SCORSI HA CREATO LE CONDIZIONI PER LA SECONDA ONDATA. LA RIAPERTURA DELLE SCUOLE, GLI SPOSTAMENTI E IL RESTO HANNO RICREATO QUESTA ENORME BASE DI POSITIVI. IL NEGAZIONISMO? PUÒ AVER INCISO. C'È UN PROBLEMA DI AUTOREVOLEZZA DELLE ISTITUZIONI E ANCHE DELLA SCIENZA. CHI DICE COSE SEMPLICI, CHE PIACCIONO, CHE PAIONO VEROSIMIGLIANTI, PUÒ AVERE UNA QUALCHE PRESA”
FATE PRESTO - MANCANO I POSTI LETTO NEGLI OSPEDALI PER I MALATI COVID: SI ARRIVA A 72 ORE DI ATTESA - LA LOMBARDIA ANNUNCIA 150 POSTI AGGIUNTIVI PERCHÉ LA SITUAZIONE PIU’ COMPLESSA E’ NELLE PROVINCE SALVATE DALLA PRIMA ONDATA - A MILANO SONO IL NIGUARDA E IL POLICLINICO QUELLI PIÙ SOTTO PRESSIONE - MA SERVONO ANCHE ALTRI MEDICI: IL RISCHIO È BLOCCARE L'ATTIVITÀ ORDINARIA COME A MARZO…
“SMETTIAMOLA DI DIRE CHE A DICEMBRE ARRIVERÀ IL VACCINO” – L’IMMUNOLOGA ANTONELLA VIOLA FA UN'INIEZIONE DI SFIDUCIA A CONTE: “SERVE UNA COMUNICAZIONE CHIARA E NON FALSE ASPETTATIVE” – “NEL GIRO DI UN MESE LE STRUTTURE SARANNO IN SERIA DIFFICOLTÀ. FACCIAMO PIÙ TAMPONI, MA SONO ANCORA POCHI, IL TRACCIAMENTO È SALTATO ANCHE PER CARENZA DI PERSONALE E I TEST NON VENGONO UTILIZZATI” – “CHIUDERE LA SCUOLA DIMOSTRA UN FALLIMENTO…”
VENTI GIORNI: È QUANTO CI RESTA PER EVITARE IL COLLASSO COMPLETO DEGLI OSPEDALI – LA RICERCA DELLA FONDAZIONE GATES: “IL 24 NOVEMBRE SI TOCCHERANNO I 75MILA RICOVERI, CIOÈ IL 40% DEI POSTI LETTO DISPONIBILI IN ITALIA” – L’EMERGENZA MANDA IN TILT TUTTO IL SISTEMA: GIÀ ADESSO A ROMA CAPITA CHE LE AMBULANZE ASPETTINO 24 ORE CON IL PAZIENTE A BORDO…
E SE IN LOCKDOWN CI ANDASSERO SOLO GLI ULTRA 80ENNI? – LA PROPOSTA DELL’ISPI: “SE ISOLASSIMO GLI ANZIANI LA MORTALITÀ DIRETTA DEL VIRUS POTREBBE DIMEZZARSI” – MA NON TUTTI SONO D’ACCORDO: L'EFFETTO PSICOLOGICO SAREBBE DEVASTANTE, SENZA CONSIDERARE CHE NON POTREBBERO PIÙ FARE SCREENING, MAGARI RESTEREBBERO SEMPRE A LETTO, CON IL RISCHIO DI MORIRE DA SOLI A CASA…
FLASH! – VI CHIEDETE PERCHÉ IN GERMANIA CI SIANO COSÌ POCHI MORTI DI CORONAVIRUS? NON FATE I COMPLOTTISTI MA GUARDATE LA MAPPA DEI POSTI LETTO IN OSPEDALE PER 100MILA ABITANTI. PEGGIO DELL’ITALIA SOLO REGNO UNITO E SPAGNA, DOVE NON A CASO LA PANDEMIA HA FATTO UNA STRAGE…
DOVEVAMO PENSARCI PRIMA – IL PEDIATRA ALBERTO VILLANI: “PER ANNI TAGLI A SANITÀ, SCUOLA E TRASPORTI, ORA CI SI STUPISCE CHE NON TENGANO L’ONDA D’URTO DI UNA PANDEMIA” – “MOLTI POSITIVI CON SINTOMI NON GRAVI DOVREBBERO ESSERE SEGUITI A CASA SENZA INTASARE REPARTI E PRONTO SOCCORSO. SUI LETTI DELLE TERAPIE INTENSIVE VOGLIO DIRE UNA COSA: INUTILE COMPRARE 10 AEREI SE POI SI HANNO SOLO TRE PILOTI”
FATE ARIA! LA SIMULAZIONE DEL BAMBINO GESÙ PUBBLICATA SULLA RIVISTA SCIENTIFICA ''ENVIRONMENTAL RESEARCH''. LA MORALE È SEMPRE QUELLA: GLI AMBIENTI CHIUSI RISCHIANO DI ESSERE UN DISASTRO PER LA PROPAGAZIONE DEL CORONAVIRUS, MA CON UNA CORRETTA VENTILAZIONE ANCHE MECCANICA, IL VIRUS SI DISPERDE. ECCO COSA SUCCEDE SE C'È L'ARIA CONDIZIONATA A VELOCITÀ NORMALE O DOPPIA… (VIDEO)
LOTTE (DI CLASSE) TRA VIROLOGI - RONCONE: ''LE DOMANDE SONO DUE. LA PRIMA: DOVE TROVANO IL TEMPO DI STARE SEMPRE IN TIVÙ? LA SECONDA: DOVE TROVANO LA FORZA DI LITIGARE TRA LORO? PERCHÉ ORMAI LITIGANO. E DI BRUTTO. LOPALCO, GALLI, ZANGRILLO, BASSETTI, CRISANTI''
GALLI CHE CANTANO A TUTTE LE ORE - L'INFETTIVOLOGO: ''ABBIAMO CAPITO PERCHÉ LE PERSONE ASINTOMATICHE, CHE NON TOSSISCONO O STARNUTISCONO, RIESCONO COMUNQUE A ESSERE SUPERDIFFUSORI DEL VIRUS. BASTA CHE…'' - "STO FACENDO IL CONTO DI QUANTO CI SONO COSTATE LE ELEZIONI DI SETTEMBRE. ANDAVANO RINVIATE"
ALLARME ROSSO, ALLARME VIOLA - L'IMMUNOLOGA ANTONELLA VIOLA: ''LOCKDOWN SUBITO IN LOMBARDIA E CAMPANIA. OCCORRE STUDIARE IL TERRITORIO E CHIUDERE DOVE IL VIRUS CIRCOLA DI PIÙ, ANCHE A LIVELLO DI SINGOLI COMUNI. UN VALORE DI RT SOPRA A 1,5 DEVE SPINGERCI A INTERVENIRE'' - E POI MASCHERINE OBBLIGATORIE A SCUOLA ANCHE DURANTE LE LEZIONI: ''DOBBIAMO PREPARARCI A TRASCORRERE CON IL COVID L'INVERNO. SONO 7 MESI, E NON SARANNO FACILI''
IL VACCINO PER IL COVID? PIÙ S’AVVICINA E PIÙ GLI ITALIANI SONO SCETTICI A RIGUARDO - IL 37% DEGLI INTERVISTATI NON È INTENZIONATO A VACCINARSI, E LA QUOTA È CRESCIUTA DI OLTRE DIECI PUNTI RISPETTO ALLA SCORSA PRIMAVERA (26%) - SE UNA NETTA MAGGIORANZA, TRA GLI ELETTORI DEL PD (81%) E DI FORZA ITALIA (71%), È PRONTA A SOTTOPORSI AL VACCINO, SI SCENDE INTORNO AL 50% PRESSO L'ELETTORATO DELLA LEGA E DI FDI (53%), ADDIRITTURA AL 46% NEL CASO DEI 5 STELLE…
L’ENNESIMA BUFALA MESSA IN RETE DA 'NO MASK' E COMPLOTTISTI RIGUARDA I TERMOSCANNER CHE “DANNEGGIANO IL CERVELLO E CAUSANO PERDITA DI MEMORIA” – UNA STRONZATA SMENTITA DAI MEDICI ITALIANI CHE HANNO ASSOLTO GLI INFRAROSSI DEI TERMOMETRI CHE, PERÒ, NON EMETTONO ALCUNA RADIAZIONE E SI LIMITANO A CATTURARE LE LUNGHEZZE D'ONDA DAL CORPO PER MISURARE LA TEMPERATURA…
“IL LOCKDOWN TOTALE SAREBBE MOLTO SEMPLICE, MA POTREBBE NON RISOLVERE I PROBLEMI” – GIUSEPPE REMUZZI A “PIAZZAPULITA”: “BISOGNA CALCOLARE IL PESO SULLA SALUTE DEI CONFLITTI SOCIALI. SE CHIEDIAMO ALLE PERSONE DI SMETTERE DI LAVORARE, TANTISSIMI POSSONO CHIUDERE LE LORO ATTIVITÀ, CHE POI NON RIPRENDERANNO PIÙ” –“LA FASCIA D’ETÀ PIÙ DELICATA PER LA TRASMISSIONE È QUELLA TRA…” – VIDEO
IL ''MISSILE TERRA ARIA'' CONTRO IL COVID ARRIVA IN ITALIA - DA DICEMBRE PARTE LA SPERIMENTAZIONE DEL FARMACO CHE HA CURATO TRUMP. QUEGLI ANTICORPI MONOCLONALI CHE ILARIA CAPUA HA DEFINITO POTENTISSIMI. NON È L' UNICA A PARLAR BENE DELLA TERAPIA. IL PRIMARIO DEL SACCO MASSIMO GALLI HA DETTO DI «CONFIDARE» MOLTO IN QUESTA CURA, COSÌ COME RIPETE BURIONI DA MESI
IN LOMBARDIA SIAMO TORNATI COME A MARZO: ''SIAMO ABBANDONATI DALL'ATS DI MILANO. MIO PADRE È STATO 6 GIORNI A CASA CON LA POLMONITE SENZA CHE NESSUNO INTERVENISSE. ANCHE MIA MADRE È MALATA'' - IL RACCONTO A SELVAGGIA LUCARELLI: ''MIO PADRE 70ENNE L'ABBIAMO DOVUTO PORTARE IN OSPEDALE DOPO IL SECONDO SVENIMENTO. È RIMASTO SU UNA BARELLA IN PRONTO SOCCORSO CON 40 DI FEBBRE PER GIORNI. FINCHÉ…''
GLI ANTICORPI AL COVID NON DURANO: DOPO POCHI MESI IL LORO LIVELLO DIMINUISCE - UN TEAM DELL'IMPERIAL COLLEGE DI LONDRA HA SCOPERTO CHE IL LIVELLO DI ANTICORPI RAGGIUNGE IL SUO PICCO DOPO CIRCA TRE SETTIMANE DALLA COMPARSA DEI SINTOMI PER POI GRADUALMENTE DIMINUIRE. TRE MESI DOPO L'INFEZIONE SOLO IL 17% DI CHI AVEVA CONTRATTO IL VIRUS MANTIENE LA STESSA POTENZA DI RISPOSTA IMMUNITARIA - MA PER IL VACCINO DOVREBBE ESSERE DIVERSO PERCHÉ…
“NELLE SCUOLE C’E’ STATA UN’IMPENNATA DI POSITIVI PER QUESTO ABBIAMO CHIUSO” - L’EPIDEMIOLOGO E ASSESSORE ALLA SANITÀ IN PUGLIA, PIERLUIGI LOPALCO: “LE ATTIVITÀ SCOLASTICHE RAPPRESENTANO UN RISCHIO DI DIFFUSIONE VIRALE - CHIEDO ALLA MINISTRA AZZOLINA DI EVITARE ATTEGGIAMENTI INUTILMENTE IDEOLOGICI NEI CONFRONTI DELLA DIDATTICA IN PRESENZA A TUTTI COSTI. LA GESTIONE SANITARIA DEI CASI COMPARSI NEGLI ISTITUTI HA PORTATO MIGLIAIA DI PERSONE IN ISOLAMENTO FIDUCIARIO DI ALMENO 10 GIORNI PER CONTATTO STRETTO, CON TUTTI I DISAGI A CARICO DELLE FAMIGLIE”
DIECI COSE DA FARE (SUBITO) PER ARGINARE L'ESPLOSIONE DEL CONTAGIO - LE PROPOSTE DI GUERZONI/SARZANINI SUL ''CORRIERE'': INTERVENIRE SUI TRASPORTI, ATTIVARE LE ZONE ROSSE E NON FARE COME IN VAL SERIANA, FACILITARE IN OGNI MODO I TAMPONI PER EVITARE FILE DA 10 ORE AI DRIVE-IN. CHE FINE HANNO FATTO I COVID-HOTEL, DOVE METTERE IN QUARANTENA CHI HA POCHI O NESSUN SINTOMO? E A QUEST'ORA, SE AVESSIMO PRESO I SOLDI DEL MES, MOLTE DI QUESTE DOMANDE…
''IL VIRUS PUÒ ESSERE SFUGGITO DA UN LABORATORIO''. NON È UN PERICOLOSO COMPLOTTISTA, MA IL PROFESSOR ANGELO VESCOVI DELLA CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA, FONDATA DA PADRE PIO, CHE RIVELA I SUOI SOSPETTI A ''STASERA ITALIA'': ''È SOLO LA MIA OPINIONE. NON SI TRATTA DI INGEGNERIA GENETICA, MA DI UN NORMALE STUDIO SUI VIRUS IN CUI UNO È SCAPPATO DI MANO. MA NON LO SAPREMO MAI E COMUNQUE…'' (VIDEO)
VOLETE EVITARE MALATTIE POLMONARI? E ALLORA INGOZZATEVI DI FORMAGGIO, NOCI E VERDURE A FOGLIA VERDE: SECONDO UNO STUDIO DELLA QUEEN MARY UNIVERSITY DI LONDRA LE VITAMINE A E E D CONTENUTE IN ALCUNI ALIMENTI POSSONO AIUTARE A STIMOLARE IL SISTEMA IMMUNITARIO E A SCONGIURARE ASMA, ENFISEMA E ANCHE IL COMUNE RAFFREDDORE – MA OCCHIO: PERCHÉ LA VITAMINA D NON…
CONTRO IL VIRUS DATECE ER COCKTAIL – ALTRI SEGNALI INCORAGGIANTI DAL MIX DI ANTICORPI DELLA REGENERON, USATO DAI MEDICI DI TRUMP (INSIEME ALL’ANTI-VIRALE REMDESIVIR): RIDUCE SIGNIFICATIVAMENTE LA CARICA VIRALE E LA NECESSITÀ DI ULTERIORI CURE - PER ORA SEMBRA IL TRATTAMENTO PIÙ POTENTE, MA C’È POCA DISPONIBILITÀ. PER QUESTO L’AZIENDA STA PENSANDO DI MODIFICARE IL DOSAGGIO…
E LA PANDEMIA? MUTA - UNO STUDIO RIVELA CHE UNA NUOVA VARIANTE DEL CORONAVIRUS SI STA DIFFONDENDO IN TUTTA EUROPA. È PARTITA DAI LAVORATORI AGRICOLI SPAGNOLI E SI È RAPIDAMENTE PROPAGATA A PARTIRE DALL'ESTATE. ORA RAPPRESENTA LA MAGGIOR PARTE DEI NUOVI CASI DI COVID-19 IN MOLTI PAESI. ADDIRITTURA PIÙ DELL'80% NEL REGNO UNITO, COLPA DI...
IL LATTE AL FERRO FA BENE – LA SCOPERTA A TOR VERGATA DELLA RICERCATRICE ELENA CAMPIONE CHE HA STUDIATO GLI EFFETTI BENEFICI DELLA LATTOFERRINA SUI MALATI COVID-19: “SI NUTRE DEL FERRO DEL VIRUS E HA DUE EFFETTI FONDAMENTALI. IL PRIMO IN CHIAVE DI PREVENZIONE, RENDENDOCI PIÙ FORTI E IL SECONDO IN CHIAVE DI CURA, PERCHÉ I PAZIENTI AI QUALI VIENE SOMMINISTRATA ANCHE LA LATTOFERRINA SI NEGATIVIZZANO DOPO 12 GIORNI…”
LA ''BOMBA A OROLOGERIA'' DEGLI OSPEDALI ITALIANI - INFERMIERI E MEDICI CHE LAVORANO ANCHE SE POSITIVI: IL SERVIZIO DI MARILENA VINCI PER ''STASERA ITALIA'': ''CI VIENE RICHIESTO DI CONTINUARE A LAVORARE ANCHE SE SIAMO POSITIVI AL COVID, MA ASINTOMATICI''. UNA PRATICA CHE MOLTI, IN COSCIENZA, RIFIUTANO. DENUNCIANDO SINTOMI CHE NON HANNO PUR DI NON ANDARE A LAVORARE E RISCHIARE DI INFETTARE QUALCUNO. PERCHÉ NON SONO STATE FATTE LE ASSUNZIONI NECESSARIE E GLI OSPEDALI NON HANNO PERSONALE
BELLA MA INUTILE: A QUATTRO MESI E MEZZO DAL SUO LANCIO, NON SI PUÒ DIRE CHE LA APP ''IMMUNI'' ABBIA DATO UN GRAN CONTRIBUTO - CHI RICEVE LA NOTIFICA NON HA DIRITTO IN AUTOMATICO A TAMPONE, SE NON A DISCREZIONALITÀ DEI MEDICI, SPESSO OBERATI DALLE TROPPE RICHIESTE: IL RISULTATO È UNA EVIDENTE FARRAGINOSITÀ DELLA PROCEDURA. E NON A CASO I POSITIVI CHE HANNO CONDIVISO I PROPRI DATI TRAMITE LA APP SIANO POCO PIÙ DI MILLE. SE PENSIAMO CHE SOLO OGGI SONO 25MILA…
ASCOLTATE IL VOSTRO SECONDO CERVELLO: LA PANCIA! - IL NOSTRO BENESSERE PSICOFISICO È LEGATO AI BORBOTTII DELL’INTESTINO, CHE È SEMPRE IL PRIMO A SENTIRE SE C’È QUALCOSA CHE NON VA. NON A CASO LA GASTRITE DERIVA SPESSO DA ECCESSIVA TENSIONE NERVOSA O STRESS - SE FOSSE APERTO E DISTESO, L’INTESTINO COPRIREBBE 300 METRI QUADRATI, QUASI COME UN CAMPO DA BASKET, E LA SUA SUPERFICIE È TAPPEZZATA DA CINQUECENTO MILIONI DI NEURONI…
IL VOSTRO PARTNER RUSSA COME UN TROMBONE? SE STATE PER MOLLARLO, FERMATEVI: GLI SCIENZIATI RIUSCIRANNO A SALVARE IL VOSTRO MATRIMONIO CON LA “ONCE-A-NIGHT-PILL”, LA PILLOLA CHE CONSENTE DI ALLEVIARE I DISTURBI DI APNEA OSTRUTTIVA DEL SONNO NEL 74% DEI CASI - SI BASA SULLA COMBINAZIONE DI DUE FARMACI UTILIZZATI PER ALTRE PATOLOGIE E… - VIDEO
“LA MALATTIA SI TRASMETTE TRA LE MURA DOMESTICHE, NON AL RISTORANTE” - ANCHE IL DIRETTORE DELL’ISTITUTO MARIO NEGRI, GIUSEPPE REMUZZI, FA CAPIRE CHE IL DPCM DI CONTE NON SERVE A UN CAZZO: “È UNA FORMA DI LOCKDOWN, SENZA ESPLICITARLO. SE NON SI PUÒ FARE NULLA NESSUNO ESCE DI CASA. MA CHIUDERE TUTTO DALLE 18 PENALIZZA UN MILIONE DI LAVORATORI CHE DEVONO PUR POTER VIVERE” - “QUESTO VIRUS NON SI PROPAGA NÉ CON L’ACQUA NÉ CON GLI ALIMENTI..."
“CONTE HA PARLATO DI VACCINO ENTRO NATALE? È IMPROBABILE” - PARLA IL DIRETTORE ESECUTIVO DELL’AGENZIA EUROPEA DEL FARMACO, GUIDO RASI: “SE TUTTO ANDRÀ LISCIO POTREMO AUTORIZZARE I PRIMI VACCINI TRA GENNAIO E FEBBRAIO PER LE CATEGORIE A RISCHIO POI IL RESTO DELLA POPOLAZIONE A METÀ 2021 - E POI TORNEREMO A UNA VITA PIU' GESTIBILE ENTRO LA FINE DEL 2021. SONO MOLTO PREOCCUPATO PERCHÉ NON VEDO I GOVERNI PREPARARE I PIANI NAZIONALI PER LA DISTRIBUZIONE: LA CAMPAGNA VA ALLESTITA BENE - EFFETTI COLLATERALI? È IMPROBABILE CHE CI SARANNO MORTI PER IL VACCINO, MA È POSSIBILE CHE…”
“BISOGNEREBBE VALUTARE QUALCHE INTERVENTO SUI MEZZI PUBBLICI…” - L’INFETTIVOLOGO MASSIMO GALLI: “SENTO POI PARLARE DI IMMUNITÀ DI GREGGE, MA SENZA VACCINO È DEL TUTTO IMPROBABILE - IN ITALIA ABBIAMO SPRECATO IL SACRIFICIO DEL LOCKDOWN CON UN'ESTATE SCONSIDERATA. ZANGRILLO? TOCCA ESSERE CORTESI PURE CON CHI HA AVUTO TORTO, MA NON È IL SOLO: IN MOLTI QUEST' ESTATE HANNO ALLEGGERITO LA GRAVITÀ DELLA SITUAZIONE. LE DISCOTECHE, PER ESEMPIO, NON ANDAVANO APERTE”
SI FA PRESTO A DIRE TAMPONI RAPIDI DAI MEDICI DI FAMIGLIA! – NONOSTANTE LA MASSIMA DISPONIBILITÀ DEI DOTTORI, IN MOLTI NON HANNO STUDI ADEGUATI PER SVOLGERE GLI ESAMI IN SICUREZZA: SOLO IL 15-20% AVREBBE LOCALI IDONEI PER GESTIRE L’AFFLUSSO E NEL LAZIO SOLO 300 MEDICI SU 4MILA HANNO RISPOSTO ALL’APPELLO - IL GOVERNO LAVORA A UN PROTOCOLLO, MA NON CI SI POTEVA PENSARE PRIMA VISTO CHE SONO MESI CHE SI ASPETTAVA ‘STA SECONDA ONDATA?
NON DI SOLO VIRUS MUORE L'UOMO - CON GLI OSPEDALI STRAPIENI PER IL COVID LE PERSONE MUOIONO ANCORA DI PIÙ PER TUMORI, ICTUS E INFARTI - SE N’È ACCORTO PURE MATTARELLA: “TROPPI SCREENING VENGONO RINVIATI A CAUSA DELLA PANDEMIA” - LE PERSONE HANNO PAURA DEL CONTAGIO E NON VANNO AL PRONTO SOCCORSO QUANDO SI SENTONO MALE, LE CURE VENGONO RINVIATE E CENTINAIA DI PERSONE MUOIONO SOLE A CASA (MA NON VENGONO CONTEGGIATE DAI BOLLETTINI QUOTIDIANI)
LA PROTESTA SNOB - ''BLITZQUOTIDIANO'': ''LA PROTESTA DISPERATA E ACCORATA DEGLI ESERCENTI HA RAGIONE: È STATA RACCONTATA LA FAVOLA DEI PROTOCOLLI CHE RENDEVANO LE ATTIVITÀ “SICURE”. CE LA SIAMO VOLUTA RACCONTARE TUTTI. MA QUESTE ATTIVITÀ CI HANNO MESSO DEL LORO. D'ESTATE IN BAR E RISTORANTI SI È ANDATO A CONSUMARE SENZA RISPETTARE PROTOCOLLI. TAVOLATE DI DECINE, IN TANTI AL BALCONE PER IL CAFFÈ. NEI CENTRI SPORTIVI? TRACCIAMENTO DEI NOMI I PRIMI DUE GIORNI E POI…''
FINIREMO DAVVERO COME PECORE MORTE - L'IMMUNITÀ DI GREGGE NON REGGE: UN MEGA-STUDIO NEL REGNO UNITO HA DIMOSTRATO CHE LA PERCENTUALE DI PERSONE CON ANTICORPI CHE PROTEGGONO DA COVID-19 È SCESA DAL 6% DELLA POPOLAZIONE A GIUGNO AL 4,4% A SETTEMBRE. TRAMONTA L'IPOTESI CHE QUALUNQUE POPOLAZIONE POSSA SVILUPPARE LA ''HERD IMMUNITY''. COME IL CORONAVIRUS DEL RAFFREDDORE, SI PUÒ PRENDERE PIÙ VOLTE L'ANNO…
COS’È ANDATO STORTO CON IL VACCINO ANTINFLUENZALE? LE DOSI SONO GARANTITE PER LE CATEGORIE A RISCHIO, MA FORSE NON PER GLI ALTRI, ALMENO IN ALCUNE REGIONI – COLPA DI UNA PROGRAMMAZIONE DELLE CAMPAGNE VACCINALI NON ADEGUATA, DEI RITARDI DELLE REGIONI E DELLA CATTIVA GESTIONE DI ALCUNE GARE – MA SE STIAMO IN AFFANNO CON UN NORMALE VACCINO ANTIFLUENZALE, COSA ACCADRÀ QUANDO SARÀ DISPONIBILE QUELLO ANTI-COVID? AL MOMENTO NON C’È UN PIANO DEL GOVERNO PER LA DISTRIBUZIONE E…
SIETE OSSESSIONATI DALLA MISURAZIONE DELLA FEBBRE? DATE UN’OCCHIATA A "TEMP PAL", UN TERMOMETRO MINUSCOLO, INDOSSABILE E FLESSIBILE PROGETTATO DA IWEECARE CHE PUÒ ESSERE APPLICATO DIRETTAMENTE SOTTO IL BRACCIO CON UN CEROTTO – BASTERÀ SCARICARE UN’APP PER AVERE RISULTATI IN TEMPO REALE E, IN CASO DI FEBBRE, SI PUÒ ANCHE …
DALL'IMMUNITÀ DI GREGGE ALLE PECORE MORTE - ILARIA CAPUA: ''IL VACCINO SARÀ LENTO, BISOGNA FAR CIRCOLARE IL VIRUS MA LENTAMENTE, SENNO' INVECE DELL'IMMUNITÀ AVREMO LE PECORE MORTE - ENTRO DICEMBRE IL VACCINO. MA LE DOSI SARANNO INSUFFICIENTI PER TUTTI - TRUMP VA IN GIRO ADESSO PERCHÉ È PROTETTO DA UNA CURA POTENTISSIMA, CON IN PIÙ L'ANTIVIRALE, IL CORTISONE, E UNA TERAPIA DI SOSTEGNO'' (MANCA L'OVETTO SBATTUTO)
“SE IL VIRUS ENTRA IN CASA È IMPOSSIBILE DIFENDERSI” – L’APPELLO ALLA RESPONSABILITÀ DELL’IMMUNOLOGO LE FOCHE: “SU 100 ATTIVITÀ, LIMITIAMOCI A 10, LE ESSENZIALI. NON BISOGNA INCONTRARE AMICI NÉ USCIRE SE NON È NECESSARIO, TANTOMENO PRENDERE L'AUTOBUS. CAFFÈ AL BAR? SUGGERISCO DI NO. INCONTRI DI LAVORO SOLO SUL WEB. COSÌ RIUSCIREMO A RIDURRE LA CARICA INFETTIVA” – “SE UN FAMILIARE È CONTAGIATO È…”
ALTRO CHE SCUOLE COVID-FREE! FATE VEDERE ALLA AZZOLINA LE INFOGRAFICHE REALIZZATE DAL GIORNALE SPAGNOLO “EL PAIS”, CHE DIMOSTRANO COME IL VIRUS NEGLI AMBIENTI CHIUSI PROSPERI, ANCHE CON LA MASCHERINA! - SENZA DISPOSITIVI DI PROTEZIONE UN’INSEGNANTE INFETTA CONTAGIA 12 ALUNNI IN 2 ORE E IL RISCHIO NON VIENE ELIMINATO CON LE MASCHERINE. IN PRATICA, CARI RAGAZZI, A GENNAIO A SCUOLA SARETE AL SICURO SOLO CONGELANDOVI…
È ARRIVATO IL BOLLETTINO – COME OGNI LUNEDÌ CALANO I TAMPONI PROCESSATI, E QUINDI ANCHE I NUOVI CONTAGI. I POSITIVI IN PIÙ DI IERI SONO 17MILA A FRONTE DI 124MILA TEST (QUASI 40MILA IN MENO DI IERI) - IL TASSO DI POSITIVITÀ È SOPRA IL 13%, E I MORTI SONO 141. LA CURVA EPIDEMIOLOGICA CONTINUA A SALIRE: IL NUMERO DEGLI ATTUALMENTE POSITIVI È SEMPRE PIÙ VICINO A QUELLO DEI GUARITI…
COME MAI IL VACCINO DI OXFORD, SVILUPPATO INSIEME ALLA IRBM DI POMEZIA, SARÀ CONSEGNATO A NOVEMBRE NEGLI OSPEDALI DI LONDRA MENTRE IN ITALIA LE DOSI PER TUTTI ARRIVERANNO SOLO ENTRO GIUGNO 2021? SEMPLICE, IL REGNO UNITO NON DOVRÀ ASPETTARE L'AUTORIZZAZIONE DELL'EMA, NON FACENDONE PIÙ PARTE DOPO LA BREXIT – IL “FINANCIAL TIMES”: GENERA UNA FORTE RISPOSTA IMMUNITARIA TRA GLI ANZIANI. LE SPERIMENTAZIONI SONO NELLA FASE TRE, L'ULTIMA PRIMA DI SAPERE SE È SICURO...
COSA FARE PER FRENARE IL CONTAGIO? L'IMMUNOLOGA ANTONELLA VIOLA AVANZA LA SUA PROPOSTA: “NON SI PUÒ ANDARE AVANTI A LOCKDOWN E COPRIFUOCO: SERVE UN APPROCCIO RAZIONALE. DOBBIAMO CAPIRE DOVE AVVENGONO I CONTAGI: NEI RISTORANTI? NEI BAR? NEI CINEMA? SE NON CI SONO DATI PRECISI, PERCHÉ USARE LA FALCE E CHIUDERE TUTTO? IL PROBLEMA NON SI RISOLVE A NATALE, DOVREMO FARCI I CONTI ALMENO PER UN ANNO”
POTEVA MANCARE A NAPOLI LA TRUFFA DEI FINTI TAMPONI? - L'INCHIESTA DI ''TPI'': ''IO GLI FACEVO IL TAMPONE E LO METTEVO SU UNA STRISCETTA GIÀ USATA. NON ATTENDEVO NEMMENO I 20 MINUTI E DICEVO: È NEGATIVO GUAGLIÒ, TUTTO A POSTO! NELLA SUA TESTA LUI È NEGATIVO. SE PURE FOSSE STATO POSITIVO GIÀ AVREBBE FATTO I GUAI… CHE ME NE FOTTE A ME” - IL RACCONTO DI UNA DELLE VITTIME: ''HO RISCHIATO DI MORIRE DI COVID, MI AVEVANO DETTO CHE ERO NEGATIVA...''
“SIAMO IN QUESTA SITUAZIONE PERCHÉ DA MAGGIO A SETTEMBRE NESSUNO HA SAPUTO METTERE IN PIEDI UN PIANO COME QUELLO DELLA CINA” - L’ACCUSA ALLE REGIONI DI ANDREA CRISANTI: “VOGLIONO SCARICARE LA RESPONSABILITÀ DI QUESTO DISASTRO E CHIEDONO AL GOVERNO DI CERTIFICARE LA LORO ASSOLUZIONE - ESCLUDERE GLI ASINTOMATICI DAL TRACCIAMENTO È UNA CATASTROFE ANNUNCIATA. SONO IRRESPONSABILI"