TETTE DA PATRIOTE - IL CHIRURGO PLASTICO DI MOSCA YEVGENY DOBREYKIN HA LANCIATO SUL MERCATO LE PROTESI IN SILICONE PER IL SENO DECORATE CON LA BANDIERA DELLA RUSSIA O IN CAMOUFLAGE MILITARE. “LE VERE PATRIOTE POTRANNO SCEGLIERE IL MODELLO CHE SARÀ PIÙ VICINO AL LORO CUORE, LETTERALMENTE E IN SENSO FIGURATO” – VIDEO
UOMINI SCEGLIETE: CAZZO DURO O BUONA VISTA – I FARMACI CONTRO LA DISFUNZIONE ERETTILE AUMENTANO IL FLUSSO DI SANGUE AI GENITALI, A SVANTAGGIO DI ALTRI ORGANI QUALI GLI OCCHI - MELANIA RIZZOLI: “MIGLIAIA DI UOMINI DI OLTRE 60ANNI LAMENTAVANO DI VEDER COMPARIRE NEL CAMPO VISIVO STELLINE LUMINOSE O FULMINEI LAMPI DI LUCE FASTIDIOSI OPPURE MACCHIE SCURE FLUTTUANTI O PEGGIO ACCUSAVANO IMPROVVISE PERDITE DELLA VISTA. TALI DISTURBI COMPAIONO QUANDO SI ESAGERA CON LE DOSI DI SILDENAFIL (VIAGRA), IN QUANTO LE MOLECOLE DEI PRINCIPI ATTIVI SAREBBERO RESPONSABILI DEI…”
DOPAMINA VAGANTE - ESSERE FELICI PER TROPPO TEMPO ALTEREREBBE I NOSTRI LIVELLI DELL'"ORMONE DELLA FELICITÀ", CAUSANDO UNA FORTE DEPRESSIONE DOPO CHE SVANISCE L'EFFETTO - LA PSICHIATRA ANNA LEMBKE: "PIACERE E DOLORE FUNZIONANO COME I LATI OPPOSTI DI UNA BILANCIA. TROPPO PIACERE ED ECCO CHE IL CERVELLO DEVE CONTROBILANCIARE, FACENDO LEVA SUL DOLORE. CON IL TEMPO LA BILANCIA SI BLOCCA SULLA POSIZIONE DEL DOLORE" - "DOBBIAMO LAVORARE PER FAR POSTO AL DOLORE, COSÌ DA…"
SI FA PRESTO A DIRE GUARITI - NONOSTANTE I NUMEROSI STUDI SUGLI EFFETTI DEL LONG COVID, NON CI SONO UNIFORMITÀ SUI SINTOMI E CHI COLPISCE - QUELLO CHE SAPPIAMO È CHE CHI È STATO OSPEDALIZZATO HA MAGGIORI POSSIBILITÀ DI AVERE EFFETTI A LUNGO TERMINE, CHE CI SONO DIFFERENZE FRA LA VARIANTE CONTRATTA E I DISTURBI CHE COLPISCONO GLI ANZIANI - TRA I SINTOMI PIÙ FREQUENTI CI SONO DOLORI MUSCOLARI E FIATO CORTO, MA IN ALCUNI CASI...
FATEVENE UNA RAGIONE: LA NUOVA PANDEMIA È GIÀ PARTITA – IL NUMERO DI CASI DI VAOLO DELLE SCIMMIE NEL MONDO SALE A 219, SE NON SI CONSIDERANO I PAESI DOVE LA MALATTIA È ENDEMICA – IL RAPPORTO DELL’AGENZIA EUROPEA PER LE MALATTIE: I PAESI IN CUI C’È ALMENO UN CASO CONFERMATO SONO 19, LA MAGGIOR PARTE IN EUROPA – IL MAGGIOR NUMERO DI CASI È NEL REGNO UNITO (71), SEGUONO SPAGNA E PORTOGALLO. IN ITALIA SIAMO A 7 – L’OMS: “SITUAZIONE ATIPICA, MA È POSSIBILE FERMARE LA TRASMISSIONE”
LA SENTI QUESTA VOCE? NO! - SONO OLTRE 1,5 MILIARDI LE PERSONE NEL MONDO CHE CONVIVONO CON UNA PERDITA UDITIVA E LE STIME PER IL FUTURO NON SONO RASSICURANTI: L'INCIDENZA DELL'IPOACUSIA DI GRADO MODERATO O GRAVE È DEL 12,7% PER CHI HA 60 ANNI, MENTRE SALE AL 58% A 90 ANNI – IN ITALIA SONO SETTE MILIONI LE PERSONE CHE HANNO DIFFICOLTÀ DI UDITO E DI QUESTE UNA SU TRE OVER 65. MA I PROBLEMI RIGUARDANO ANCHE I GIOVANI VISTO CHE…
CONTRORDINE! LA CARNE ROSSA ALLUNGA LA VITA! - UNA RICERCA DIMOSTRA CHE NEI PAESI DOVE SE NE MANGIA POCA, A VANTAGGIO PER ESEMPIO DI CEREALI E TUBERI, SI CAMPA DI MENO - LE BISTECCHE NON FAREBBERO VENIRE IL CANCRO: IL RISCHIO DI TUMORE AL COLON, SEMMAI, CRESCE SOPRATTUTTO IN CHI HA UNA DIETA PARTICOLARMENTE RICCA DI FIBRE GREZZE E NON RAFFINATE - IL PROFESSOR GIUSEPPE PULINA, PRESIDENTE DI "CARNI SOSTENIBILI": “PER DUE MILIONI DI ANNI ABBIAMO MANGIATO PROTEINE E GRASSI CON POCHISSIMI CARBOIDRATI, MENTRE ORA…”
IL VIRUS NELLA TESTA - LA SINDROME DA LONG COVID NON E' DA SOTTOVALUTARE VISTO CHE SEMPRE PIU' PERSONE ACCUSANO SINTOMI A DISTANZA DI MESI - CHI HA DIFFICOLTÀ RESPIRATORIE, CHI ACCUSA STANCHEZZA CRONICA, CHI HA UN'ALTERAZIONE DEL NORMALE RITMO SONNO-VEGLIA O DELL'UMORE E QUELLI CON DIFETTI DI CONCENTRAZIONE E CON PERDITA PARZIALE DELLA MEMORIA - QUEST'ULTIMA CATEGORIA È LA PIÙ PREOCCUPANTE PERCHÉ…
“CHI NON È VACCINATO NON È COPERTO” - BASSETTI PROVA A RASSICURARE SUI PRIMI CONTAGI DI VAIOLO DELLE SCIMMIE, MA OTTIENE L’EFFETTO OPPOSTO: LE INIEZIONI OBBLIGATORIE CONTRO LA MALATTIA SONO STATE ABROGATE NEL 1981 E NON VENGONO FATTE PRATICAMENTE DAL 1974 - "È UN PROBLEMA EUROPEO E GLOBALE, DOBBIAMO FARE MOLTO BENE IL TRACCIAMENTO E FERMARE IL FOCOLAIO. NON C'È UNA CURA SPECIFICA, IN GENERE QUESTE FORME SI AUTOLIMITANO. SI TRASMETTE ANCHE ATTRAVERSO IL RESPIRO, MA SOLO SE…”
TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE SUL VAIOLO DELLE SCIMMIE - LA MALATTIA UCCIDE FINO AL 10% DELLE PERSONE CHE VENGONO INFETTATE (QUANTO IL COVID NELLA PRIMA FASE) E "SI TRASMETTE ATTRAVERSO IL SESSO". È PROBABILE CHE IL CONTAGIO AVVENGA ATTRAVERSO IL SANGUE E ANCHE TOCCANDO INDUMENTI DI CHI È GIÀ INFETTO – NEL REGNO UNITO GLI SCIENZIATI HANNO ESORTATO GAY E BISESSUALI A ESSERE PIÙ ATTENTI, PERCHÉ SEMBRA CHE PER LORO IL RISCHIO DI CONTAGIO SIA MAGGIORE - LA COSA BUONA È CHE ALMENO ESISTE UN VACCINO
IL SALE FA MALE, MA SOLO SE SI ESAGERA - IL 90% DEGLI ITALIANI MANGIA TROPPO SALATO: GLI UOMINI CONSUMANO SUI 10 GRAMMI AL GIORNO E LE DONNE INTORNO AGLI 8, MENTRE LA QUANTITÀ INDICATA È DI 5 GRAMMI (L'EQUIVALENTE DI UN CUCCHIAINO DA TÈ) - A FREGARCI SONO I CIBI GIÀ PREPARATI COME PANE, CRACKER, FORMAGGI E VERDURE IN SCATOLA - MA IL SALE RESTA INDISPENSABILE PER LA NOSTRA SALUTE: SEBBENE IL SODIO SIA IL PRINCIPALE RESPONSABILE DELL'IPERTENSIONE, IL POTASSIO È NECESSARIO PER...
COVID, PESTE SUINA, ORA IL VAIOLO: CI MANCANO SOLO LE CAVALLETTE! È STATO ISOLATO ALL'ISTITUTO SPALLANZANI DI ROMA IL PRIMO CASO ITALIANO DEL COSIDDETTO VAIOLO DELLE SCIMMIE. LO HA COMUNICATO L’ASSESSORE ALLA SALUTE DELLA REGIONE LAZIO, ALESSIO D’AMATO, AL MINISTRO SPERANZA - SI TRATTEREBBE DI UN UOMO APPENA TORNATO DALLE CANARIE…
E’ FINITA L’ONDA LUNGA DEL VACCINO: SULLE QUARTE DOSI RISPONDE SOLO IL 10% DEI CONVOCATI - LA PERCENTUALE DI ADESIONE ALL’INOCULAZIONE, PREVISTA PER IMMUNODEPRESSI, FRAGILI E ANZIANI, È INFATTI SOTTO IL 4 IN CALABRIA, SICILIA, UMBRIA, SARDEGNA, BASILICATA E PUGLIA - IL 90,2% DEGLI OVER 12 HA RICEVUTO ALMENO DUE DOSI DI VACCINO…
AVETE PRESO IL COVID E VI SENTITE “IMMUNI”? – SAPPIATE CHE VI POTETE RICONTAGIARE TRANQUILLAMENTE A 90 GIORNI DALLA PRIMA DIAGNOSI: SECONDO L’ULTIMO MONITORAGGIO NELL’ULTIMA SETTIMANA LA PERCENTUALE DI REINFEZIONI SUL TOTALE DEI CASI SEGNALATI RISULTA PARI A 5,8%, IN AUMENTO RISPETTO ALLA SETTIMANA PRECEDENTE – COLPA DELLA FORMIDABILE CONTAGIOSITÀ DEL VIRUS E DAL MODO IN CUI RIESCE A MUTARE: TUTTI I FATTORI CHE INFLUISCONO SULLA POSSIBITÀ DI PRENDERE IL COVID PIÙ VOLTE
NON DI SOLO COVID MUORE L’UOMO - LA PANDEMIA HA DILATATO A DISMISURA I TEMPI D’ATTESA (GIÀ LUNGHISSIMI) PER TUTTE LE ALTRE PRESTAZIONI MEDICHE: BISOGNA ASPETTARE DUE ANNI PER UNA MAMMOGRAFIA, UNO PER UNA TAC O UN INTERVENTO ORTOPEDICO. COSÌ UN CITTADINO SU DIECI RINUNCIA ALLE CURE E AGLI SCREENING. E RISCHIA DI AMMALARSI O DI TRASCURARE PATOLOGIE ANCHE LETALI…
AMMALARSI NON E' UNA COLPA, CURARSI E' UN DIRITTO - NEI PRIMI 17 MESI DI PANDEMIA CI SONO STATI 2,8 MILIONI DI ESAMI ONCOLOGICI IN MENO E SOLO IN ITALIA AL MOMENTO CI SONO 3,6 MILIONI DI MALATI DI CANCRO (DI CUI 377MILA NUOVI OGNI ANNO) - SERVE UN PIANO ONCOLOGICO A LIVELLO NAZIONALE PER RECUPERARE LE CURE NON FATTE E RIDURRE LE LISTE DI ATTESA - A CHIEDERE DI FERMARE L'EMERGENZA TUMORI È ANCHE L'UNIONE EUROPEA CHE, TRA GLI OBBIETTIVI DA RAGGIUNGERE ENTRO IL 2030, SI È ANCHE PREFISSATA DI AUMENTARE IL NUMERO DEI SOPRAVVISSUTI AL CANCRO DAL 47 AL 75%...
COVID, ATTACCATE AL "KAIR" - IL "KAIR LASER", LA TECNOLOGIA INVENTATA DA UN INGEGNERE ITALIANO PER DISTRUGGERE LE PARTICELLE DI SARS-COV2 E ALTRE MALATTIE PRESENTI NELL'ATMOSFERA, STA CONVINCENDO GLI ESPERTI E PRESTO POTREBBE ESSERE COMMERCIALIZZATO - L'INNOVAZIONE STA NELL'USO DELLA LUCE MEDIA-INFRAROSSA DEL LASER A CO2, VISTO CHE GLI ALTRI METODI PER COMBATTERE DROPLETS E AEROSOL, I FILTRI HEPA E LA LUCE ULTRAVIOLETTA, HANNO DIVERSI PROBLEMI, COME LA MANUTENZIONE PER I FILTRI E L'USO DEL MERCURIO PER LE LUCI - LA PARTICOLARITÀ DEL KAIR LASER È…
LA MORTE NON E' LA FINE DI TUTTO (GRAZIE ALLA SCIENZA) - ALCUNI RICERCATORI AMERICANI SONO RIUSCITI A RIATTIVARE LE CELLULE DELLA RETINA A CINQUE ORE DALLA MORTE DEL DONATORE - LA SCOPERTA APRE NUOVI SPIRAGLI PER LA DONAZIONE DI ORGANI E SULL'IRREVERSIBILITÀ DELLA MORTE PER LE CELLULE DEL SISTEMA NERVOSO - IL FATTORE CHIAVE CHE INIBISCE LA CAPACITÀ DI COMUNICARE DELLE CELLULE DELLA RETINA È LA...
AVVISATE I COMPLOTTARI DEL VACCINO: BILL GATES È POSITIVO AL COVID! - ANCHE IL FONDATORE DI MICROSOFT, ACCUSATO DAI NO-VAX DI AVER PROVOCATO LA PANDEMIA PER LUCRARE SUI VACCINI, SI È BECCATO IL CORONAVIRUS - LO HA ANNUNCIATO LUI SU TWITTER: “HO LA FORTUNA DI ESSERE STATO VACCINATO E AVER RICEVUTO LA DOSE BOOSTER” (NON AVEVAMO DUBBI)
IL SEGRETO PER ALLUNGARE LA VITA? MANGIARE POCO E AD ORARI FISSI - A RIVELARLO È UNO STUDIO AMERICANO DIRETTO DA JOSEPH TAKAHASHI, AUTORITÀ MONDIALE IN TEMA DI OROLOGI BIOLOGICI - A GIOCARE UN RUOLO DETERMINANTE SULLA LONGEVITÀ È IL RITMO CIRCADIANO, CHE HA UN IMPATTO NOTEVOLE NEL POTENZIARE GLI "EFFETTI MATUSALEMME" DI UNA DIETA A BASSO CONTENUTO DI CALORIE - I CONSIGLI DEL DOTTOR TAKAHASHI: CONCENTRARE I PASTI AL PICCO DELL'ATTIVITA' METABOLICA, OVVERO...
TUM-ORE CONTATE - L'USO DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER DIAGNOSTICARE IL TUMORE AL COLON STA AIUTANDO AD AUMENTARE LA CAPACITÀ DI DIAGNOSTICARE LA PRESENZA DI POLIPI (ANCHE QUELLI CHE POTREBBERO SFUGGIRE ALL'OCCHIO UMANO) E DIMINUIRE I COSTI DEGLI SCREENING - L'USO DELL'IA MIGLIORA IL TASSO DI IDENTIFICAZIONE DELLE LESIONI DEL COLON DEL 44%, RIDUCENDO IL RISCHIO DI ERRORI DIAGNOSTICI…
“LE VARIANTI DI OMICRON SONO IN GRADO DI ROMPERE L'IMMUNITÀ DATA SIA DALL'INFEZIONE NATURALE SIA DAL VACCINO” - IL PRESIDENTE DELL’AIFA, GIORGIO PALÙ: “LE CARATTERISTICHE DI CHI MUORE NON SONO CAMBIATE. SI TRATTA IN LARGA PARTE DI ULTRAOTTANTENNI CON PATOLOGIE CONCOMITANTI. PURTROPPO L'UTILITÀ DELLA QUARTA DOSE VIENE SOTTOVALUTATA - FINO A OTTOBRE LA SITUAZIONE DOVREBBE RIMANERE RBUONA CON RIDOTTA INCIDENZA DI CASI E BASSA PRESSIONE SUI SERVIZI ASSISTENZIALI. POI, ESSENDO IL COVID-19 CAUSATO DA UN VIRUS AEREO, TORNERÀ A PREOCCUPARCI…”
LA PANDEMIA UCCIDE – IN AUMENTO I CASI DI SUICIDI TRA I GIOVANI: TRA LE CAUSE NON SOLO LA PAURA DEL CONTAGIO O DELLA MALATTIA, MA ANCHE E SOPRATTUTTO L'ISOLAMENTO E L'ASSENZA DI RAPPORTI CON I COETANEI – IL 90% DEGLI INGRESSI AL PRONTO SOCCORSO DEL BAMBINO GESU’ DI ROMA RIGUARDA GIOVANI TRA I 12 E I 18 ANNI CHE HANNO CERCATO DI TOGLIERSI LA VITA – SECONDO GLI ESPERTI QUESTO TRAGICO FENOMENO NON DIMINUIRA’ DOPO L’EMERGENZA...
AVETE DIFFICOLTÀ A TOGLIERVI UNA CANZONE DALLA TESTA? SIETE VITTIME DELLO “EARWORM” – MELANIA RIZZOLI: “QUELLO DI NON RIUSCIRE A TOGLIERSI DALLA MENTE UNA CANZONE È UN FENOMENO PASSEGGERO, INNOCUO E FREQUENTE, CHE COLPISCE PARTICOLARMENTE I SOGGETTI PIÙ STANCHI, PIÙ STRESSATI, NOSTALGICI O CHE HANNO DORMITO POCO, IL CUI CERVELLO RISULTA BLOCCATO IN UNO STATO EMOTIVO PARTICOLARE, PER CUI AVVIA SCHEMI RIPETITIVI SOPRATTUTTO IN PRESENZA DI…”
'STO VIRUS SEMBRA UNA SERIE TV: ARRIVANO LE NUOVE STAGIONI – ARRIVA UNA NUOVA MUTAZIONE DEL VIRUS: L’EMA HA LANCIATO L’ALLARME PER OMICRON 4 E 5 CHE STA PORTANDO A UN RIALZO DEI CASI IN SUDAFRICA E IN EUROPA – SI PUNTA TUTTO SUI VACCINI AGGIORNATI CHE, PROBABILMENTE, CONTERRANNO IN PARTE L'RNA DEL VIRUS DI WUHAN E IN PARTE L'RNA DI OMICRON. E PURE I BIMBI SOTTO I 5 ANNI POTREBBERO AVERE IL LORO SIERO SE…
UN MICROCHIP PER TORNARE A VEDERE - ALL'UNIVERSITÀ DI TOR VERGATA È PARTITA LA SPERIMENTAZIONE DI "PRIMA", LA RETINA ARTIFICIALE PER RESTITUIRE PARTE DELLE IMMAGINI AI PAZIENTI AFFETTI DA MACULOPATIOA DEGENERATIVA - PER TRATTARE LA MALATTIA SI RICORRE AD UNA PROTESI INSERITA CHIRURGICAMENTE DIETRO LA RETINA E ATTIVATA DA OCCHIALI DOTATI DI UNA MICRO-VIDEOCAMERA - L'IMMAGINE POI VIENE ELABORATA E INVIATA AL MICROCHIP SOTTO FORMA DI UNA SEGNALE A RAGGI INFRAROSSI…
FIALE ROTTE - LA FDA, L’AGENZIA DEL FARMACO STATUNITENSE, LIMITA L’UTILIZZO DEL VACCINO DI JOHNSON & JOHNSON: C’È IL RISCHIO DI “RARE MA GRAVI TROMBOSI”. IL CENTRO AMERICANO PER IL CONTROLLO DELLE MALATTIE RACCOMANDA DI USARE PFIZER O MODRENA: IL FARMACO MONODOSE PRODOTTO DA JANSSEN D’ORA IN AVANTI SARÀ UTILIZZATO SOLO PER CHI SI RIFIUTA DI FARE IL VACCINO A MRNA…
“I VACCINI CINESI SONO MENO PERFORMANTI E PROTEGGONO MENO DALLE VARIANTI” - L'IMMUNOLOGO LUCA GUIDOTTI CI SPIEGA PERCHÉ IN OCCIDENTE ABBIAMO RIACQUISTATO LA LIBERTÀ MENTRE IN CINA STANNO SCATTANDO NUOVI LOCKDOWN: “POSSONO PERMETTERSI DI STARE CHIUSI PERCHÉ SFRUTTANO UN MODELLO IRRIPRODUCIBILE IN SISTEMI DEMOCRATICI. MA IN UN MONDO GLOBALIZZATO I PROBLEMI CINESI SONO ANCHE I NOSTRI” – “STIAMO FACENDO LA QUARTA DOSE USANDO IL PRIMO VACCINO CHE HA ABBASSATO LE OSPEDALIZZAZIONI, MA…”
NON ESISTE SOLO IL COVID – LA PANDEMIA HA PORTATO A UNA DIMINUZIONE DELL’ATTENZIONE SULLA VACCINAZIONE CONTRO ALTRI VIRUS: È IL CASO DEL MORBILLO CHE HA RICOMINCIATO A CIRCOLARE PESANTEMENTE PORTANDO L’OMS E L’UNICEF A LANCIARE L’ALLARME - NEI PRIMI DUE MESI DEL 2022 C’È STATO UN AUMENTO DEL 79% DEI CASI RISPETTO ALL’ANNO PRECEDENTE LEGATO AL CROLLO DELLE VACCINAZIONI: 23 MILIONI DI BAMBINI HANNO SALTATO LA DOSE E…
COME SI STIMOLA LA CREATIVITÀ? ANNOIANDOSI! - IL NEUROCHIRURGO GIULIO MAIRA: "I MOMENTI DI INTUIZIONE SPESSO ARRIVANO QUANDO SIAMO DISTRATTI, DURANTE UNA PASSEGGIATA, SOTTO LA DOCCIA, NEL DORMIVEGLIA. LA CREATIVITÀ SARÀ UN'ABILITÀ CRUCIALE PER IL MONDO DEL LAVORO DI DOMANI. BISOGNERÀ CAMBIARE IL SISTEMA DI EDUCAZIONE? FORSE. LA CREATIVITÀ, CON LA CURIOSITÀ E L'IMMAGINAZIONE, STIMOLA L'INTELLIGENZA A PERCORRERE STRADE CHE NON AVREBBE MAI PRESO…"
PATEMA PER L’EPATITE – NON SI FERMANO I CASI DI EPATITE ACUTA PEDIATRICA IN ITALIA: STAVOLTA AD AMMALARSI SONO STATE DUE BIMBE DI 8 E 15 MESI, PROBABILMENTE LE PIÙ GIOVANI AFFETTE DA QUESTA PATOLOGIA CHE NEL NOSTRO PAESE HA COLPITO UNDICI BAMBINI – LE PICCOLE AVEVANO FEBBRE ALTA, ITTERO, DOLORI ADDOMINALI, NAUSEA E VOMITO. STESSE ANALISI FUORI NORMA: TRANSAMINASI E VALORI EPATICI SBALLATI – PER L’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ NON SI PUÒ ESCLUDERE UN NESSO CON…
CHI USA MENO IL CELLULARE È MENO STRESSATO (E FUMA ANCHE DI MENO) - UN TEAM DI PSICOLOGI TEDESCHI HA SCOPERTO CHE LIMITARE L'UTILIZZO DELLO SMARTPHONE AUMENTA IL NOSTRO BENESSERE, SIA DAL PUNTO DI VISTA FISICO CHE DA QUELLO MENTALE - USARE IL TELEFONINO MENO (E MEGLIO) PERMETTE DI DEDICARE MAGGIOR TEMPO ALLA PROPRIA PERSONA, AUMENTANDO LA QUALITÀ PERCEPITA DELLA VITA, CON UNA DIMINUZIONE DI SINTOMI PSICOLOGICI E PERFINO UN CONSUMO RIDOTTO DI NICOTINA...
CUORE MATTO – LE EMOZIONI E GLI STATI D’ANSIA POSSONO PROVOCARE LA TACHICARDIA ANCHE IN ASSENZA DI OSTRUZIONE VASCOLARE O DIFETTO DI CONDUZIONE ELETTRICA. MELANIA RIZZOLI: “LA COMUNICAZIONE TRA IL CERVELLO E IL CUORE È COSTANTE E IL RITMO CARDIACO È UN FEDELE RIFLESSO DELLO STATO EMOTIVO, IL QUALE, SE SQUILIBRATO, INDUCE SOFFERENZA CARDIOLOGICA SOTTO FORMA DI TENSIONI, PULSAZIONI, ARITMIE E SENSO DI PESO AL PETTO. DURANTE L'ONDATA DI SHOCK PSICOLOGICO SI SOSPETTA CHE IL SISTEMA NERVOSO…”
“IL PROBLEMA DELLA CINA ADESSO NON È SOLAMENTE POLITICO-SOCIALE, MA SOPRATTUTTO EPIDEMIOLOGICO-SANITARIO” - IL DOTTOR GUIDO SILVESTRI: “CON UNA VACCINAZIONE NEGLI ANZIANI NON OTTIMALE (SI PARLA DI 50% DI VACCINATI, PERALTRO CON PRODOTTI DI EFFICACIA MINORE DI QUELLI USATI NEI PAESI OCCIDENTALI) E LIVELLI MOLTO BASSI DI IMMUNITÀ DA INFEZIONE FUORI DA WUHAN, DIVENTA ALTO IL RISCHIO DI UNA VERA E PROPRIA ESPLOSIONE DI CONTAGI CHE POTREBBE PORTARE AD UN SEVERO STRESS SULLE STRUTTURE OSPEDALIERE…”
CHI L’HA DETTO CHE LO SMART WORKING È UNA PACCHIA? - LAVORARE STANCA, E FARLO DA CASA INCOLLATI AL PC ANCORA DI PIÙ, SE NON SI HANNO I GIUSTI ACCESSORI: IN QUESTI DUE ANNI DI PANDEMIA CI SIAMO ACCORTI DI QUANTO SIA IMPORTANTE AVERE, NEL PROPRIO APPARTAMENTO COME IN UFFICIO, OGGETTI E PERIFERICHE FUNZIONALI E COMODE - MOUSE WIRELESS, TASTIERE, POGGIAPOLSI, SEDIE ERGONOMICHE PER NON AFFATICARSI, ECCO TUTTI GLI ACCORGIMENTI...
CORRO DUNQUE GODO! – DONNE, VOLETE UN ORGASMO INDIMENTICABILE? ALLACCIATEVI LE SCARPE E FATE JOGGING! SECONDO UNO STUDIO ISRAELIANO LA CORSA FA BENE AL SESSO: RAFFORZA I MUSCOLI PELVICI E AIUTA A MIGLIORARE IL FLUSSO SANGUIGNO – LA RICERCA È STATA EFFETTUATA SU 180 VOLONTARI CHE ANDAVANO A CORRERE UNA VOLTA A SETTIMANA: QUELLI CHE FACEVANO DISTANZE PIÙ LUNGHE AVEVANO ANCHE ORGASMI MIGLIORI – IL MOTIVO? UNA MIGLIORE CIRCOLAZIONE, MA ANCHE L’AUTOSTIMA…
LA MISTERIOSA EPATITE ACUTA PEDIATRICA COMINCIA A FARCI PREOCCUPARE - SONO 17 I BAMBINI (CIRCA IL 10%) DEI 169 COLPITI DALL'INFEZIONE DI ORIGINE SCONOSCIUTA IN 12 PAESI DEL MONDO CHE SONO STATI SOTTOPOSTI A TRAPIANTO DI FEGATO: UNO DI LORO È MORTO, SECONDO IL RAPPORTO DELL’OMS, E NON È ANCORA CHIARO QUALI SIANO LE CAUSE DI QUESTA IMPENNATA - ANCHE NEL LAZIO C’È IL PRIMO CASO SOSPETTO...
“POTREBBE ESSERE UN NUOVO VIRUS” – È ALLARME IN TUTTA EUROPA PER LA FORMA AGGRESSIVA DI EPATITE CHE COLPISCE GRAVEMENTE I BAMBINI CON MENO DI SEI ANNI. GLI ESPERTI SONO PREOCCUPATI E NON SANNO SPIEGARSI L’ORIGINE: DA INIZIO ANNO IN ITALIA CI SONO STATI 17 CASI, MA LE SEGNALAZIONI CONTINUANO AD ARRIVARE – IN ARRIVO UNA CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLA SALUTE CON LE INDICAZIONI DEI CONTROLLI DA EFFETTUARE…
QUAL È L'ESERCIZIO MIGLIORE PER COMBATTERE L'INSONNIA? - GLI ESERCIZI AEROBICI (CORSA, NUOTO O CICLISMO) MIGLIORANO LA QUALITÀ DEL SONNO PIU' DI QUELLI ANAEROBICI (COME LA PALESTRA) - MA PESANO DIVERSI FATTORI, FRA CUI L'ETÀ, LO STATO DI SALUTE E SOPRATTUTTO L'ORARIO IN CUI VIENE SVOLTA UN'ATTIVITÀ SPORTIVA - L'ATTIVITÀ AEROBICA FUNZIONA MEGLIO NELLE PERSONE ANZIANE, MA QUELLA ANAEROBICA RIDUCE I RISVEGLI NEL CORSO DELLA NOTTE - QUINDI? COMBINATE LE ATTIVITA'
PILLOLE DI OTTIMISMO – TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUL PAXLOVID, LA PILLOLA ANTI-COVID ARRIVATA IN FARMACIA: L’ANTIVIRALE VA PRESCRITTO DAL MEDICO DI BASE, VA ASSUNTA ENTRO CINQUE GIORNI DAL PRIMO SINTOMO ED È INDICATO PER CHI RISCHIA DI SVILUPPARE LA MALATTIA GRAVE, COME I PAZIENTI ONCOLOGICI E CHI HA MALATTIE CARDIOVASCOLARI, DIABETE, BRONCOPNEUMOPATIA CRONICA E OBESITÀ GRAVE – MA MATTEO BASSETTI FRENA GLI ENTUSIASMI…
GLI EFFETTI COLLATERALI DEL COVID – LA NUOVA EPATITE ACUTA PEDIATRICA REGISTRATA IN EUROPA E NEGLI USA POTREBBE ESSERE UNA DIRETTA CONSEGUENZA DEL LOCKDOWN: PER DUE ANNI I BAMBINI SONO STATI LIMITATI NELLE INTERAZIONI SOCIALI E HANNO INDOSSATO LA MASCHERINA, LIMITANDO LA RISPOSTA IMMUNITARIA TANTO DA CREARNE UN INDEBOLIMENTO – IN ITALIA SONO STATI ACCERTATI QUATTRO CASI E I RICERCATORI INGLESI IPOTIZZANO CHE POSSA TRATTARSI DI…
ANDRÀ TUTTO… BERE! – TRA GLI EFFETTI COLLATERALI DELLA PANDEMIA C’È UN’IMPENNATA DI ABUSO DI ALCOL, SOPRATTUTTO TRA GIOVANI E ANZIANI: DAL RAPPORTO DELL’ISS EMERGE CHE CI SONO 8,6 MILIONI DI CONSUMATORI A RISCHIO MENTRE GIÀ 670MILA (+24%) SONO SULLA STRADA DELL’ALCOLISMO – CHI SOFFRIVA DI PROBLEMI LEGATI ALL’ABUSO NEI MESI DI LOCKDOWN SI È SENTITO ABBANDONATO E HA BEVUTO DI PIÙ MENTRE I GIOVANI HANNO PRESO LA…
UN SALE MINERALE CI SALVERÀ DAL BISTURI - MELANIA RIZZOLI: "L'IDROSSIAPATITE REGALA UN EFFETTO LIFTING IMMEDIATO E DI LUNGA DURATA, CON UN EFFETTO ESTETICO E UNA RESA SUPERIORI A QUALUNQUE ALTRO FILLER" - "HA NON SOLO UNA AZIONE DI 'RIEMPIMENTO' MA ANCHE DI "DISTENSIONE E STIMOLAZIONE", E QUESTO TRIPLICE EFFETTO DONA NON SOLO UN EFFETTO LIFTANTE, MA PERMETTE ALLO STESSO TEMPO DI…"
CI MANCAVA SOLO L’EPATITE NEI BAMBINI – L’ANOMALO CASO DI QUATTRO BAMBINI ITALIANI, DI MENO DI 10 ANNI, RICOVERATI NEI CENTRI CHE SEGUONO LE MALATTIE DEL FEGATO PER SOSPETTA EPATITE ACUTA PEDIATRICA: L’ALLARME È PARTITO DALLA GRAN BRETAGNA SU UNA FORMA PARTICOLARMENTE AGGRESSIVA DI QUESTA PATOLOGIA CHE SI SOSPETTA VIRALE E, IN UN CASO SU DIECI, PORTEREBBE ADDIRITTURA AL TRAPIANTO – L’ALLARME DEI MEDICI: “UNA FORMA MIA VISTA…”
UNA VARIANTE TIRA L’ALTRA - IN VENETO È STATA SEQUENZIATA UNA SOTTOVARIANTE DELLA OMICRON DIVERSO DA XE E XJ: SI TRATTA DEL PRIMO CASO IN ITALIA E COMPRENDE PARTI DELLE SOTTOVARIANTI RICOMBINATE BA.1 E BA. 2, MA CON PORZIONI DI GENOMA DIVERSE – LA VARIANTE È STATA TROVATA IN UN PAZIENTE VENEZIANO A MARZO E SAREBBE LA STESSA RILEVATA AD APRILE IN ALTRI DUE CONTAGIATI NELLE PROVINCE DI VENEZIA E PADOVA…
"IL COVID SFUGGITO DAL LABORATORIO? QUALCOSA E' ACCADUTO..." - IL PROFESSOR PALÙ RACCONTA: “A GIUGNO DEL 2014 IL GOVERNO AMERICANO NOMINÒ UNA COMMISSIONE PER DECIDERE SE ABOLIRE LE MANIPOLAZIONI DI VIRUS RESPIRATORI. NEL 2011 I VIROLOGI VETERINARI KAWAOKA E FOUCHIER AVEVANO MODIFICATO IL VIRUS DELL'INFLUENZA AVIARIA PER RENDERLO CAPACE DI COMPIERE IL SALTO DI SPECIE. ALLA RIUNIONE, A WASHINGTON, PARTECIPAI COME ESPERTO E SI DECISE DI SOSPENDERE GLI ESPERIMENTI SUI VIRUS INFLUENZALI. LA MESSA AL BANDO SAREBBE STATA RIMOSSA NEL 2017. DALLA MORATORIA RESTARONO PERÒ ESCLUSI I CORONAVIRUS. FU UNA COLLEGA DEL LABORATORIO DI WUHAN A OPPORSI AL BANDO…”
ASPETTA E SPERMA - OCCHIO, CI STIAMO STERILIZZANDO DA SOLI! NEL SAGGIO "COUNTDOWN" VIENE SPIEGATO COME L'INQUINAMENTO CHIMICO STIA DRASTICAMENTE RIDUCENDO LA FERTILITÀ UMANA, RIDUCENDO IL NUMERO DI SPERMATOZOI VITALI CONTENUTI NEL SEME DEI MASCHI: NEI PAESI INDUSTRIALI QUESTO DATO È SCESO DAI 99 MILIONI PER MILLILITRO DEL 1973 AI 45 MILIONI DEL 2017, A UN PASSO DALLA SOGLIA DI INFERTILITÀ (40 MILIONI/ML) - VOLETE AVERE UN FIGLIO? NON FUMATE, MANTENETE IL PESO FORMA, NUTRITEVI CON CIBI BIOLOGICI, SOSTITUITE DETERGENTI, COSMETICI E...
UNA PASSEGGIATA TI ALLUNGA LA VITA - UN TEAM DI RICERCATORI HA RIVELATO CHE SE TUTTI CAMMINASSERO PER 10 MINUTI IN PIÙ AL GIORNO SI POTREBBERO EVITARE 111 MILA MORTI PREMATURE OGNI ANNO - "IL MOVIMENTO DEV'ESSERE CONSIDERATO ALLA STREGUA DI UN VERO E PROPRIO FARMACO SALVAVITA. L'IMPORTANTE PERÒ, È CHE TEMPI E INTENSITÀ VENGANO CORRETTAMENTE ADATTATI NON SOLO TENENDO CONTO DELL'ETÀ DELL'INDIVIDUO, MA ANCHE DELLE…"
DIMMI COSA FUMI E TI DIRÒ CHE RISCHI CORRI – SECONDO UNO STUDIO STATUNITENSE GLI SVAPATORI POSSONO SVILUPPARE TUMORI AL NASO E ALLA GOLA - GLI UTILIZZATORI DI SIGARETTE ELETTRONICHE E NARGHILÈ METTONO A REPENTAGLIO SOPRATTUTTO LE LORO VIE AEREE SUPERIORI PERCHÉ ESALANO DAL NASO, MENTRE CHI PREFERISCE LE SIGARETTE TRADIZIONALI FA FUORIUSCIRE IL FUMO PRINCIPALMENTE DALLA…
E SE BASTASSE RESPIRARE PER ELIMINARE I VIRUS? - UNA NUOVA RICERCA DEL WYSS INSTITUTE DELL’UNIVERSITÀ DI HARVARD HA RIVELATO CHE L’ALLUNGAMENTO E IL RILASSAMENTO DEI TESSUTI DEI POLMONI A OGNI RESPIRAZIONE GENERA RISPOSTE IMMUNITARIE CONTRO I VIRUS COME IL COVID: IL TEAM DI RICERCA HA SCOPERTO CHE I MOVIMENTI RESPIRATORI POTREBBERO SOPPRIMERE LA REPLICAZIONE DEL VIRUS DELL’INFLUENZA, ATTIVANDO AL CONTEMPO UN SISTEMA IMMUNITARIO PROTETTIVO INNATO…
FERMI TUTTI! GLI SCIENZIATI BELGI HANNO TROVATO UN FARMACO IN GRADO DI FERMARE LA RECIDIVA DEL CANCRO AL SENO: HA BLOCCATO LA DIFFUSIONE DEL TUMORE NELL'80% DELLE PAZIENTI E UNA RICADUTA NEL 75% - I MEDICI STAVANO CERCANDO UN MODO PER BLOCCARE LE METASTASI UTILIZZANDO LA MOLECOLA "MITOQ", UN INTEGRATORE ALIMENTARE, MA SI SONO ACCORTI CHE IL TRATTAMENTO FACEVA MOLTO DI PIU' E...
VI ESCE SANGUE DAL NASO? NON DOVETE PIEGARE LA TESTA ALL’INDIETRO – TUTTI GLI ERRORI PIÙ COMUNI DEL PRIMO SOCCORSO. PER ESEMPIO, SE VI SIETE USTIONATI, USARE GHIACCIO NON È LA SCELTA IDEALE. ANCHE I RIMEDI DELLA NONNA VANNO RIDIMENSIONATI: NON FATE IMPACCHI CALDI SULLE DISTORSIONI, NIENTE ANTISTAMINICO IN CASO DI CHOC ANAFILATTICO. SE AVETE UN TAGLIO NON DOVETE ASSOLUTAMENTE…
CHE ANSIA 'STO VIRUS! - CIRCA UN QUARTO DEI PAZIENTI COVID HANNO ACCUSATO DISTURBI DEL SONNO E DELL'UMORE ANCHE DOPO LA FINE DELLA FASE ACUTA DEL VIRUS, INSIEME AL SENSO DI AFFATICAMENTO - I RICERCATORI: "I MEDICI SPESSO ATTRIBUISCONO LA RAPIDA PERDITA DI ENERGIA DEI PAZIENTI ALLE CONSEGUENZE DELL'INFEZIONE SUGLI ORGANI, SOTTOVALUTANDO L'IMPATTO CHE POSSONO AVERE L'ANSIA E I DISTURBI DELL'UMORE, CHE POSSONO RISULTARE MASCHERATI DALLA MALATTIA INFETTIVA"
VEDI NAPOLI E TI SALVI DALL'ERNIA INGUINALE - ALL'HERNIA CENTER ARRIVANO PAZIENTI MA ANCHE CHIRURGHI PER IMPARARE LA TECNICA IMPORTATA DALLA FRANCIA, PERFEZIONATA DA ANGELO SORGE, CHE DOPO DUE ORE TI PERMETTE GIÀ DI CAMMINARE - OGNI ANNO SOLO IN ITALIA VENGONO ESEGUITE 200MILA ERNIOPLASTICHE INGUINALI; SETTE MILIONI NEL MONDO. È L'OPERAZIONE PIÙ RICHIESTA IN ASSOLUTO
LA CURA DEL JOYSTICK - NEL CAMPO MEDICO SI USANO SEMPRE PIU' I VIDEOGIOCHI CON "RISULTATI PROMETTENTI" - LO PSICOLOGO MARCO IOSA: "I CAMPI DI APPLICAZIONE SONO VASTI: SI VA DAI TRATTAMENTI PER LA PARALISI CEREBRALE AI DISTURBI MOTORI, FINO ALLE PATOLOGIE CHE TOCCANO DIVERSI ASPETTI COGNITIVI, COME L'AUTISMO" - MA AL MOMENTO CI SONO ANCORA ALCUNI OSTACOLI...
CHI DORME NON PIGLIA PESCI, MA CHI NON DORME LO PIGLIA IN QUEL POSTO! - OLTRE 12 MILIONI DI ITALIANI SOFFRIREBBERO DI INSONNIA E IL 25-35% DELLA POPOLAZIONE ASSUME OCCASIONALMENTE UN FARMACO PER DORMIRE - LA PRIVAZIONE DEL SONNO NON HA SOLO UN IMPATTO NEGATIVO SULLA SALUTE, MA ANCHE SULLA SOCIETÀ E L'ECONOMIA: CHI DORME POCO E MALE NON HA I LIVELLI DI ATTENZIONE ADEGUATI E NEPPURE LA CAPACITÀ DI OPERARE SCELTE E DECISIONI CORRETTE - UNA POSSIBILE CURA PER L'INSONNIA POTREBBE ESSERE…
“IN AUTUNNO SARÀ NECESSARIA UNA NUOVA DOSE PER TUTTI” - WALTER RICCIARDI: “CI STIAMO CONFRONTANDO CON UNA VARIANTE DEL COVID CONTAGIOSA E I NUMERI ITALIANI SONO SOTTOSTIMATI. L'AUTUNNO SARÀ UN MOMENTO DIFFICILE, PERCHÉ CI SARANNO LE CONDIZIONI FAVOREVOLI PER LA PROPAGAZIONE DEL VIRUS E CI SARÀ UN'ATTENUAZIONE DELLA PROTEZIONE VACCINALE IN TUTTA LA POPOLAZIONE. SPERIAMO DI AVERE VACCINI ONNICOMPRENSIVI, PERCHÉ QUELLI CHE ABBIAMO OGGI NON PROTEGGONO IN MANIERA COMPLETA…”
I VACCINI CONTRO IL COVID-19 IN ITALIA HANNO EVITATO CIRCA 8 MILIONI DI CASI, OLTRE 500 MILA OSPEDALIZZAZIONI, OLTRE 55 MILA RICOVERI IN TERAPIA INTENSIVA E CIRCA 150 MILA DECESSI - LA STIMA, CHE SI RIFERISCE AL PERIODO TRA IL 27 DICEMBRE 2020, DATA DI INIZIO DELLA CAMPAGNA VACCINALE, E IL 31 GENNAIO 2022, È IN UN RAPPORTO DELL'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ…
IL VACCINO NON È SERVITO A NIENTE? TUTTE BALLE - L'IMMUNOLOGA ANTONELLA VIOLA SMONTA I NO VAX CHE FIATANO PERCHE' CHI SI È FATTO TRE DOSI VIENE COMUNQUE CONTAGIATO DA OMICRON: "IL REPORT DELL'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ CI DICE CHE IL CICLO COMPLETO DI VACCINAZIONI HA ANCORA OGGI UN'EFFICACIA DEL 66% NEI CONFRONTI DEL CONTAGIO E DEL 91% RIGUARDO ALLA MALATTIA SEVERA. NON SOLO: I DATI DIMOSTRANO CHE CHI NON È VACCINATO HA UN RISCHIO 12 VOLTE MAGGIORE DI MORIRE DI COVID-19. CI SI CONTAGIA LO STESSO PERCHE'..."
CHE SCIAGURA, CI TOCCANO PURE LE INFLUENCER DEL GIROVITA - SU TIK TOK SPOPOLANO LE PARACULE CHE PROPONGONO AI FOLLOWER IL DIGIUNO INTERMITTENTE – SPESSO SI TRATTA DI RAGAZZINE MAGRISSIME E GIA' IN FORMA, CHE CIANCIANO DI COSE DI CUI NON SANNO NULLA - IL SOCIAL HA MESSO UN FRENO PER EVITARE CHE QUESTI VIDEO CONTRIBUISCANO AD ALIMENTARE DISTURBI ALIMENTARI, MA L’AVVISO “SE AVETE DEI PROBLEMI ALLONTANATEVI DALLA RETE” È SOLO UN MODO PER PARARSI LE CHIAPPE…
SI FA PRESTO A DIRE GUARITI – VUOTI DI MEMORIA, FATICA E PERSINO DIFFICOLTÀ A GUIDARE O A FARE LA SPESA: SONO TUTTI I SINTOMI DELLA “NEBBIA COGNITIVA”, UNO DEGLI STRASCICHI DEL LONG COVID – SI PERDE LA CONCENTRAZIONE E CI SI SENTE RALLENTATI ED È UNA CONDIZIONE CHE PUÒ ARRIVARE A DURARE PERSINO UN ANNO E FORSE DI PIÙ. AL MOMENTO NON È CHIARO SE È REVERSIBILE E NON C’È UNA CURA, MA CI SI PUÒ AIUTARE CON…
NON FATE LA CAZZATA DI TOGLIERVI LA FFP2 - L'IMMUNOLOGA ANTONELLA VIOLA AVVISA: "È UN ERRORE LEVARE LE MASCHERINE NEI POSTI AL CHIUSO, SONO EFFICACI ANCHE CONTRO OMICRON. CREDO CHE IN QUESTA FASE CI SI SENTA TROPPO TRANQUILLI, EPPURE ANCHE GUARITI E VACCINATI RISCHIANO L'INFEZIONE. NON SI È PRESTATA SUFFICIENTE ATTENZIONE ALLA QUESTIONE DI GENERE, NON SOLO NEL CURARE L'INFEZIONE MA SOPRATTUTTO NELLA GESTIONE DELLA VACCINAZIONE..."
CARA, NON VEDO UN CAZZO – UTILIZZARE REGOLARMENTE IL VIAGRA POTREBBE PROVOCARE PROBLEMI ALLA VISTA: SECONDO UNO STUDIO DELLA "BRITISH COLUMBIA UNIVERSITY", SI TRATTEREBBE DI UN EFFETTO COLLATERALE RISCONTRATO ANCHE IN CIALIS, LEVITRA E SPEDRA, TUTTI INDICATI COME POTENZIALI FATTORI SCATENANTI DI PROBLEMI AGLI OCCHI – I RICERCATORI HANNO SCOPERTO CHE POSSONO PROVOCARE IMPROVVISE PERDITE DELLA VISTA O LA COMPARSA DI…
SIETE SEMPRE INCAZZATI? POTRESTE ESSERE MALATI – SI CHIAMA IL DISTURBO DA DISREGOLAZIONE DELL'UMORE DIROMPENTE E SI PRESENTA GIÀ PRIMA DEI DIECI ANNI DI ETÀ – CHI SOFFRE DELLA MALATTIA NON HA SOLO IL PROBLEMA DI PASSARE PER STRONZO, MA ANCHE MAGGIORI PROBABILITÀ DI AVERE “DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO, COMPORTAMENTI AUTOAGGRESSIVI E IDEAZIONE SUICIDARIA” – E SUL LEGAME TRA CATTIVO UMORE E DEPRESSIONE UNO STUDIO HA RIVELATO CHE...
NON FATEVI ROVINARE GLI ORGASMI: IL SESSO IN GRAVIDANZA E' CONSIGLIATO! – NON SOLO AIUTA LE FUTURE MAMME AD AVERE MINORI COMPLICANZE SIA DURANTE I 9 MESI, SIA NEL PARTO, MA PUÒ SERVIRE ANCHE AL NASCITURO – NON ULTIMO, UN MARITO SESSUALMENTE FELICE IN GRAVIDANZA È ANCHE UN PADRE MIGLIORE (E MAGARI VI RISPARMIERÀ LE CORNA) - OVVIAMENTE SE LA GESTAZIONE HA UN DECORSO NORMALE E SE IL MEDICO…
DOPO IL TUNNEL, UN’ALTRA VARIANTE – SI FA PRESTO A DIRE CHE SIAMO FUORI DALLA PANDEMIA: NON CI SIAMO LIBERATI DI OMICRON CHE SPUNTA XE – ALCUNI VIROLOGI PARLANO DI UNA CONTAGIOSITÀ PIÙ ELEVATA MENTRE I SINTOMI RIGUARDANO LE VIE RESPIRATORIE CON MAL DI GOLA E TOSSE – MA C’È CHI GUARDA ALLA XE CON OTTIMISMO VISTO CHE HA UNA FORTE SOMIGLIANZA CON L’INFLUENZA RUSSA CHE, DOPO AVER PROVOCATO UN MILIONE DI MORTI, SI TRASFORMÒ IN…
LA QUARTA DOSE BISOGNA FARLA O NO? - L'AGENZIA EUROPEA DEL FARMACO E IL CENTRO EUROPEO PER LA PREVENZIONE E IL CONTROLLO DELLE MALATTIE HANNO DATO IL VIA LIBERA SOLO PER GLI OVER 80, A DISTANZA DI ALMENO 120 GIORNI DALLA TERZA: "NIENTE EVIDENZE A SOSTEGNO DI UN USO IMMEDIATO DAI 60 AI 79 ANNI" - IN EUROPA PERÒ REGNA IL CAOS E OGNUNO VA PER LA SUA STRADA: I MINISTRI UE CERCANO UNA LINEA COMUNE...
ECCO COSA ACCADE IN CHI HA CONTRATTO IL CORONAVIRUS DURANTE LA PRIMA ONDATA A SEI MESI DALLA NEGATIVIZZAZIONE - CIRCA IL 10% DELLE PERSONE E' STATO RICOVERATO DI NUOVO, PRINCIPALMENTE PER CAUSE CARDIO-RESPIRATORIE, RENALI E NEUROLOGICHE - LE VISITE MEDICHE SONO PIÙ CHE RADDOPPIATE RISPETTO AL PRE-PANDEMIA, MENTRE LE TAC AL TORACE SONO AUMENTATE DI 32 VOLTE NEI PAZIENTI DIMESSI DAI REPARTI PIÙ CRITICI E DI 5,5 VOLTE IN QUELLI RICOVERATI NEI REPARTI DI DEGENZA NORMALE…
IL (VIDEO)GIOCO E' BELLO QUANDO DURA POCO? - L'USO ECCESSIVO DI VIDEOGIOCHI CAUSA "UNA SERIE DI DISTURBI DELL'ATTENZIONE, DEL SONNO, DELL'UMORE, E UN PEGGIORE RENDIMENTO SCOLASTICO E SOCIALE" - IN ITALIA IL 24% DEI SEDICENNI È A RISCHIO DI GAMING PROBLEMATICO, CON UNA NETTA DISTINZIONE TRA IL 34% DEI RAGAZZI ED IL 13% DELLE RAGAZZE - QUESTA NUOVA FORMA DI DIPENDENZA PUÒ ESSERE CAUSATA DA PROBLEMATICHE ALL'INTERNO DELLA SFERA FAMILIARE, ED IN PARTICOLARE "LA MANCANZA DI SUPPORTO GENITORIALE, NON INTESA COME ASSENZA DI CONTROLLO, MA DI INTERESSE…"
SI FA PRESTO A DIRE GUARITI – TRA LE CONSEGUENZE DEL COVID, C’È IL RISCHIO DI SVILUPPARE IL DIABETE SIA DI TIPO 1 SIA DI TIPO 2 NEI MESI SUCCESSIVI AL CONTAGIO – NON È CHIARO QUALE SIA IL MECCANISMO CHE ATTIVI LA MALATTIA: POTREBBE ESSERCI UN'AZIONE DIRETTA DEL VIRUS SULLE CELLULE DEL PANCREAS CHE PRODUCONO L'INSULINA OPPURE L'INFEZIONE POTREBBE ACCELERARE UNA CONDIZIONE PRE-DIABETICA GIÀ ESISTENTE...
“LA QUARTA DOSE È NECESSARIA PER TUTTI GLI OVER 80 E I PAZIENTI FRAGILI” - IL DIRETTORE DELL’ISTITUTO HUMANITAS DI MILANO, ALBERTO MANTOVANI, SPIEGA PERCHÉ CI TOCCHERÀ FARE IL RICHIAMO DEL BOOSTER E AUSPICA UN INTERVENTO EUROPEO: “SAREBBE AUSPICABILE CHE SI OPERASSE UNA SCELTA UNICA E CONDIVISA, MA VA CONSIDERATA L’EFFICIENZA DEL SISTEMA IMMUNITARIO. NON LA PROPORREI PER PERSONE COMPLESSIVAMENTE SANE GIÀ A 60 ANNI. IN OGNI CASO, IL PROBLEMA PIÙ URGENTE, ANCORA PIÙ DELLA QUARTA DOSE, È…”
PER VINCERE NELLO SPORT BISOGNA PRIMA ALLENARE LA MENTE - PER ARRIVARE A UNA MEDAGLIA D'ORO ALL'OLIMPIADE O VINCERE UNO SLAM NEL TENNIS LA FORZA MENTALE È UN INGREDIENTE ESSENZIALE: PER QUESTO SEMPRE PIÙ ATLETI SI RIVOLGONO A UN MENTAL COACH – IL METODO DI LAVORO? INQUADRARE I GIUSTI OBIETTIVI, GESTIRE LE EMOZIONI, RICONOSCERE IL PERICOLO DI SITUAZIONI PROBLEMATICHE COME ANSIA O DISTRAZIONE, METTERE IN CAMPO UNA SERIE DI TECNICHE PER TORNARE A FOCALIZZARSI SULL'EVENTO
STATE BONI CHE ARICICCIA IL VIRUS – IERI IN CINA SONO STATI REGISTRATI CIRCA 13.146 CASI DI COVID: LA CIFRA PIÙ ALTA DAL PICCO DELLA PRIMA ONDATA PIÙ DI DUE ANNI FA – SECONDO LE AUTORITA’, SI TRATTA DI "1.455 PAZIENTI CON SINTOMI" E "11.691 ASINTOMATICI", MENTRE "NON SONO STATI SEGNALATI NUOVI DECESSI" - QUASI TUTTI I 25 MILIONI DI ABITANTI DI SHANGHAI, LA CAPITALE ECONOMICA DELLA CINA, SONO IN LOCKDOWN DA SABATO…
UNA PANDEMIA DA INFARTO - I CASI DI INFARTO SONO AUMENTATI DEL 25% RISPETTO ALL'ANNO SCORSO E TRA LE VITTIME CI SONO ANCHE MOLTI GIOVANI - C'È LO ZAMPINO DEL COVID IN QUESTO AUMENTO DI PROBLEMI CARDIOVASCOLARI? IL CARDIOLOGO CARDIO CERNETTI: "L’EPIDEMIA DA COVID HA CAUSATO UN ENORME INCREMENTO DELLE INFIAMMAZIONI. E QUESTE RAPPRESENTANO UNA PRE-CONDIZIONE CHE FAVORISCE GLI INFARTI E GLI EVENTI CARDIOVASCOLARI ACUTI".
CI SALVERA' IL DNA - IL COMPLETAMENTO DELLA MAPPATURA DEL GENOMA UMANO È UNA SCOPERTA FONDAMENTALE PER LA MEDICINA DEL FUTURO, APRENDO LA STRADA PER TERAPIE SEMPRE PIÙ PERSONALIZZATE CAPACI DI TENERE CONTO DELLA DIVERSITÀ GENETICA TRA POPOLAZIONI E TRA INDIVIDUI - PER INDIVIDUARE L'8% MANCANTE CI SONO VOLUTI 21 ANNI, UN'ETERNITÀ PER UN SETTORE CHE SI OCCUPA DI TECNOLOGIE A RAPIDA EVOLUZIONE…
SAPETE COS’È L’AFASIA CHE HA COLPITO BRUCE WILLIS? – È UN DISTURBO DEL LINGUAGGIO CHE NE COMPROMETTE L’USO QUOTIDIANO: CHI NE È AFFETTO, PUR SENTENDO PERFETTAMENTE, NON È IN GRADO DI DECIFRARE IL SIGNIFICATO DELLE PAROLE E DI ESPRIMERSI - LE CAUSE SONO VARIABILI, IN PRIMIS L'ICTUS E IL TRAUMA CRANICO: LA PATOLOGIA È TRATTABILE SOLO CON…
"STIAMO VEDENDO CAPITOLI CHE NON SONO MAI STATI LETTI PRIMA" - È STATA COMPLETATA LA MAPPATURA DEL GENOMA UMANO: LA SCOPERTA POTRÀ AIUTARE CON LO SVILUPPO DI NUOVE FORME DI CURE, COME LA MEDICINA PERSONALIZZATA, L'ANALISI DL GENOMA DELLE POPOLAZIONI E LA POSSIBILITÀ DI RISCRIVERE IL DNA - LE RICERCHE ERANO COMINCIATE 21 ANNI FA, MA FINO A POCO FA MANCAVA L'8% DEL "LIBRO DELLA VITA"
“LO SBAGLIO PIÙ GROSSO DELLA PANDEMIA È STATO NON PRENDERE SUL SERIO IL LAVORO PUBBLICATO DA “LANCET” IL 24 GENNAIO 2020 FATTO DA UN GRUPPO DI RICERCATORI CINESI CHE CI SPIEGAVA TUTTO DEL VIRUS” – GIUSEPPE REMUZZI: “C'ERANO LE CARATTERISTICHE DEI PAZIENTI, TUTTI I POSSIBILI ESAMI DI LABORATORIO, IL QUADRO RADIOLOGICO E IL QUADRO ALLA TAC, LA NECESSITÀ DI OSPEDALIZZAZIONE E DI RICORSO ALLA TERAPIA INTENSIVA. SE NON L'AVESSIMO TRASCURATO, AVREMMO AVUTO ALMENO QUATTRO SETTIMANE PER PREPARARCI. UN ALTRO ERRORE FORSE È STATO QUELLO DI AVER TENUTO CHIUSE LE SCUOLE TROPPO A LUNGO”
QUARTA DOSE. SÌ O NO? - NEL GIRO DI UNA SETTIMANA ARRIVERÀ UNA PROPOSTA UNICA EUROPEA RELATIVA ALLA SOMMINISTRAZIONE DELLA QUARTA DOSE DI VACCINO ANTI COVID: NON SI TRATTA DI UNA CHIAMATA AL SECONDO BOOSTER GENERALIZZATO MA, MOLTO PROBABILMENTE, SI PARTIRÀ CON GLI ANZIANI E I FRAGILI – NEGLI USA GANNO ANNUNCIATO IL SÌ ALLA QUARTA DOSE PER GLI OVER 50: SECONDO L’FDA IL RICHIAMO MIGLIORA LA PROTEZIONE CONTRO…
ANCHE SE AVETE AVUTO IL COVID, NON SENTITEVI IMMUNI - IL RISCHIO DI REINFEZIONE CRESCE, NONOSTANTE LA TERZA DOSE, SOPRATTUTTO SE IL CONTAGIO PRECEDENTE ERA AVVENUTO CON LA VARIANTE ALFA E DELTA - MA E' ANCHE POSSIBILE PRENDERSI L’OMICRON 2 DOPO ESSERSI FATTI LA OMICRON - PERCHÉ NIENTE QUARTA DOSE? MEGLIO PENSARE A UNA NUOVA VACCINAZIONE PRIMA DELL’AUTUNNO CON UN VACCINO COSTRUITO SULLE MUTAZIONI RECENTI DEL VIRUS, QUINDI PIÙ PROTETTIVO...
UNA RONDINE NON FA PRIMAVERA, MA L'ALLERGIA SI! - CON L'ARRIVO DELLA BELLA STAGIONE STA PER TORNARE ANCHE IL "MAL DI PRIMAVERA", I CUI SINTOMI POTREBBERO CONFONDERSI CON QUELLI DEL COVID - COME DISTINGUERE IL CORONAVIRUS DA UNA SEMPLICE ALLERGIA? - L'ESPERTO: "LE FORME INFLUENZALI SI RISOLVONO IN POCHI GIORNI, MENTRE QUELLE ALLERGICHE..."
MIRACOLO A GINEVRA – AL WYSS CENTER DELLA CITTÀ SVIZZERA UN UOMO, DA ANNI PARALIZZATO A LETTO CON LA SLA, È RIUSCITO A COMUNICARE CON I PROPRI FAMILIARI GRAZIE A DEGLI ELETTRODI IMPIANTATI NEL SUO CERVELLO – HA POTUTO CHIEDERE DI ASCOLTARE LA MUSICA E ORDINARE CIBO AL CURRY. TUTTO GRAZIE ALLA FORZA DEL PENSIERO. MA LA SUA PRIMA RICHIESTA È STATA UNA…
VOLETE GODERE DI PIÙ? BUTTATE LA SIGARETTA E ANDATE A FARVI UNA CORSA - SU "OGGI" I CONSIGLI DELLA GINECOLOGA ALESSANDRA GRAZIOTTIN ALLE DONNE SULLA SESSUALITÀ: "IL FUMO È DANNOSO, RIDUCE LA LUBRIFICAZIONE E IMPOVERISCE L’ORGASMO. INVECE 30 MINUTI DI JOGGING AUMENTANO LA RAPIDITÀ CON CUI I VASI SANGUIGNI CHE CIRCONDANO LA VAGINA SI DILATANO, FACILITANDO LA LUBRIFICAZIONE E L’ECCITAZIONE FISICA CHE PRELUDE ALL’ORGASMO…"
SIAMO IN UNA QUINTA ONDATA? PERCHÉ I CASI DI COVID SONO TORNATI AD AUMENTARE? TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SU QUESTA NUOVA FASE IN CUI SI CONTINUA A VEDERE UNA CRESCITA DEI CONTAGI IN TUTTA EUROPA - L'ATTUALE INCREMENTO DI CASI È ATTRIBUIBILE AL RILASSAMENTO DELLE NOSTRE CAUTELE CHE PERMETTONO LA CIRCOLAZIONE DELLA VARIANTE ANCORA PIÙ CONTAGIOSA. AL MOMENTO LE NUOVE INFEZIONI NON STANNO METTENDO SOTTO PRESSIONE GLI OSPEDALI, MA…
FECI ATTENZIONE! - IL TEST PER LA RICERCA DEL SANGUE OCCULTO DELLE FECI È UNO DEI METODI PIÙ EFFICACI PER RILEVARE IL TUMORE DEL COLON E UNO SCREENING PRECOCE POTREBBE RIDURRE DEL 30% LA MORTALITÀ E DEL 20% IL NUMERO DI NUOVI CASI - I CASI DI TUMORE DEL COLON RETTO IN ITALIA ERANO IN DIMINUZIONE, MA CON OLTRE UN MILIONE DI ESAMI DI CONTROLLO SALTATI A CAUSA DELLA PANDEMIA I SUCCESSI OTTENUTI DOPO DECENNI DI PREVENZIONE RISCHIANO DI ESSERE SERIAMENTE COMPROMESSI - I PRINCIPALI CAMPANELLI D'ALLARME…
SVEGLIA, PELANDRONI! - TRA SABATO E DOMENICA SCATTA L'ORA LEGALE - MA UN'ORA DI SONNO IN MENO E L'AUMENTO DELLE TEMPERATURE METTONO IN “ALLARME” IL NOSTRO ORGANISMO COSTRETTO A SOBBARCARSI RAPIDAMENTE QUESTI CAMBIAMENTI: PREPARATEVI QUINDI A DISTURBI DEL SONNO, STANCHEZZA E DIFFICOLTÀ DI CONCENTRAZIONE – A SOFFRIRNE DI PIÙ SARANNO I…
QUALI SONO LE MALATTIE CHE FANNO PIÙ PAURA AGLI ITALIANI? MELANIA RIZZOLI: “PER 2 ITALIANI SU 3 IL CANCRO È LA PIÙ TEMUTA IN ASSOLUTO. NONOSTANTE ESISTANO MOLTE PATOLOGIE CHE COMPORTANO PEGGIORI SOFFERENZE E CHE DANNO MINORI PROBABILITÀ DI SOPRAVVIVENZA, QUESTE ULTIME VENGONO PERCEPITE COME UNA MINACCIA REMOTA. MOLTO PIÙ IN BASSO DEL CANCRO SI COLLOCA IL TIMORE DELLE DEMENZE. AL TERZO POSTO SI CLASSIFICA LA FOBIA DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI E…”
“I PAESI EUROPEI, INCLUSA L’ITALIA, HANNO REVOCATO TROPPO BRUTALMENTE LE MISURE ANTI-COVID” - IL DIRETTORE REGIONALE DELL’OMS, HANS KLUGE, SI INCAZZA PER LA SCIOLTEZZA CON CUI GLI STATI HANNO RIMOSSO LE RESTRIZIONI PER IL CORONAVIRUS: “ORA SI TROVANO DI FRONTE A UN FORTE AUMENTO DEI CASI. RESTIAMO VIGILI SULLA SITUAZIONE EPIDEMICA, MA RIMAGO OTTIMISTA”
QUAL È IL RISCHIO DI REINFETTARSI CON LA NUOVA VARIANTE DI OMICRON? - CON LE VARIANTI PRE-OMICRON LE REINFEZIONI TOTALI ERANO INTORNO ALL'1% DEI CASI, MENTRE CON LA VARIANTE ORA IN CIRCOLAZIONE SI È ARRIVATI AL 3% - L'IMMUNOLOGO MARIO CLERICI "LA RISPOSTA IMMUNE È SU BASE GENETICA E CIASCUNO DI NOI È UNICO IN QUESTO SENSO" - "MOLTE PERSONE ORA SI STANNO CONTAGIANDO CON OMICRON, PUR ESSENDO VACCINATE, PERCHÉ TUTTI I VACCINI IN USO SI BASANO SUL VIRUS WUHAN CHE CIRCOLAVA DUE ANNI FA IN CINA…"
“LA VERITÀ È CHE PRIMA O POI CI CONTAGEREMO QUASI TUTTI” - ANDREA CRISANTI: “LA TERZA DOSE PROTEGGE AL MASSIMO PER UN PERIODO DI TRE MESI. POI LA TUTELA VIENE A SCEMARE E QUINDI DIVENTIAMO PIÙ ESPOSTI. LA QUARTA DOSE DI VACCINO? È NECESSARIA SOLO PER LE PERSONE FRAGILI. PARADOSSALMENTE È MEGLIO PRENDERSI IL COVID CHE FARE LA QUARTA DOSE. DOBBIAMO CONSENTIRE A CHI È IN ETÀ DI LAVORO DI POTER FARE LO SMART WORKING DA CASA IN MODO DA EVITARE IL PIÙ POSSIBILE I CONTATTI A RISCHIO. IL TAMPONE ANTIGENICO HA UN MARGINE DI ERRORE DEL 30%”
PER LA LINGUA SI LANGUE - LA LINGUA HA UN RUOLO "DIAGNOSTICO" NEL DESCRIVERE LO STATO DI SALUTE DI UN PAZIENTE - IL PROFESSOR SILVIO ABATI: "LA LINGUA GEOGRAFICA SUGGERISCE LA POSSIBILITÀ CHE QUEL PAZIENTE SOFFRA DI UNA CONDIZIONE ALLERGICA. LA LINGUA FISSURATA NON DETERMINA PARTICOLARI PROBLEMI MA, QUANDO L'IGIENE ORALE NON È OTTIMALE, C'È IL RISCHIO CHE SI ACCUMULINO MICROBI" - LA LINGUA BIANCA E QUELLA PIATTA INVECE…
VORREI MA NON PASTA - IN ITALIA QUANDO SI PARLA DI PASTA SI PENSA A QUELLA DI GRANO DURO, MA ULTIMAMENTE STANNO TORNANDO DI TENDENZA QUELLE FATTE CON FARINE "ALTERNATIVE", MENO CALORICHE DI QUELLA TRADIZIONALE E ADATTE A CHI SOFFRE DI CELIACHIA - LA DOTTORESSA MARINA CARCEA: "LE DIFFERENZE CON GLI SPAGHETTI TRADIZIONALI NON SONO MOLTE, MA CI PERMETTONO DI VARIARE LA DIETA" - DALLA PASTA DI SOIA A QUELLA DI KONJAK, PASSANDO PER QUELLA DI FARRO E MAIS: LE CARATTERISTICHE DEI DIVERSI TIPI DI PASTA…
DORMIRE È IL MIGLIORE ANTISTRESS - IL SONNO È UNA COMPONENTE FONDAMENTALE DEL BENESSERE CHE INCIDE SU UMORE, ATTENZIONE, MEMORIA E ANCHE APPETITO - SI STIMA CHE CIRCA 800 MILIONI DI PERSONE IN TUTTO IL MONDO SOFFRANO DI INSONNIA E IL FENOMENO SI È AMPLIFICATO CON LA PANDEMIA - IL NEUROLOGO LUIGI FERINI STRAMBI: "L'INSONNIA È UNA PATOLOGIA DELLE 24 ORE. NON È SOLTANTO UN PROBLEMA NOTTURNO, STRETTAMENTE LEGATO ALL'ADDORMENTAMENTO E AL MANTENIMENTO DEL SONNO, MA ANCHE DIURNO…"
L'OROLOGIO BIOLOGICO VALE ANCHE PER GLI UOMINI - NELLA METÀ DEI CASI L'INFERTILITÀ DELLA COPPIA DIPENDE DA FATTORI MASCHILI. COME PREVENIRLA? PARTENDO DALL'ADOLESCENZA, CON UNA PRIMA VISITA ANDROLOGICA TRA I 14 E 16 ANNI - I FATTORI DI CUI TENERE CONTO: IL RISCHIO DEL VARICOCELE, L'IMPORTANZA DELL'AUTOPALPAZIONE, LA SECONDA VISITA A 20 ANNI, LA VACCINAZIONE ANTI HPV E IL CONTROLLO A 30 ANNI… (INSOMMA ARRIVARE A 35 ANNI FERTILI È UN MEZZO MIRACOLO)
STARE CONNESSI 24 ORE SU 24 CI DISTRUGGE LA PSICHE - TRA GUERRA, PANDEMIA, CAMBIAMENTO CLIMATICO, I LIVELLI DI ANSIA SONO ALLE STELLE E NESSUNO È IMMUNE - LO PSICOTERAPEUTA GIORGIO NARDONE: "FINO A UNA CERTA SOGLIA, L'ANSIA E' PREZIOSA. MA SE SUPERA LA SOGLIA DELL’EFFICACIA, L’ORGANISMO VA IN TILT E NON RIESCE PIÙ AD AVERE UNA REAZIONE FUNZIONALE. SIAMO OSTAGGI DEI MEDIA: CIÒ CHE VEDIAMO CI CAUSA MOLTO STRESS, MA NON RIUSCIAMO A DISTOGLIERE LO SGUARDO" - I CONSIGLI PER NON STRESSARSI…
IODIO LA GUERRA - MELANIA RIZZOLI: "NELLE FARMACIE ITALIANE È AUMENTATA A DISMISURA LA RICHIESTA DI PASTIGLIE A BASE DI IODIO PER RIDURRE GLI EFFETTI NEGATIVI SULLA SALUTE PER LE PERSONE ESPOSTE A RADIAZIONI" - "L'USO INDISCRIMINATO DI QUESTA SOSTANZA, SENZA UNA INDICAZIONE MEDICA E PATOLOGICA PRECISA, PUÒ AVERE CONSEGUENZE ANCHE GRAVI SULLA SALUTE" - "IL RICORSO FAI-DA-TE PUÒ DETERMINARE CONSEGUENZE NEGATIVE ALLA..."
“NOVE CASI SU DIECI DI COVID SONO ASINTOMATICI PER I VACCINATI” – DONATO GRECO, EPIDEMIOLOGO DEL CTS, RINTUZZA LE PAURE DI CHI PAVENTA UNA QUINTA MINI ONDATA: “NON C’È STATA FRETTA NELL’ABOLIRE LE RESTRIZIONI. GUARDIAMO ALLA MALATTIA SEVERA E NON AI POSITIVI E NON CI SI ASPETTA UN AUMENTO DEI RICOVERI. L'AVVENTO DI NUOVE VARIANTI CHE DANNO UN'INFEZIONE PAUCISINTOMATICA STA AGENDO COME QUARTA DOSE, RINFORZANDO LA RISPOSTA IMMUNITARIA E…”
LA NOSTALGIA NON È SEMPRE CANAGLIA – IL SENTIMENTO LEGATO ALLA VISIONE DI SCENE FELICI DEL PASSATO RIDUCE LA PERCEZIONE DEL DOLORE – SECONDO UNO STUDIO CINESE PUBBLICATO SUL “JOURNAL OF NEUROSCIENCE”, IL RICORDO INDUCE LA LIBERAZIONE DI DOPAMINA, L'ORMONE DEL PIACERE, E L'ATTIVAZIONE DELL'AMIGDALA, IL CENTRO DELLE EMOZIONI: IN QUESTO MODO, LA VISTA DI SCENE FELICI RISVEGLIA LA MEMORIA E INDUCE SENTIMENTI CHE…
UN ESERCITO DI MAMME NONNE – AUMENTANO LE COPPIE CHE SI RIVOLGONO ALLA FECONDAZIONE ASSISTITA. UN NUMERO BALZATO DAI 71MILA DEL 2014 AGLI OLTRE 78MILA DEL 2019 – A INFLUIRE SONO DUE FATTORI: DA UN LATO LE COPPIE DOPO DUE MESI DI TENTATIVI VANNO IN TILT E SI RIVOLGONO AI MEDICI PER IL TRATTAMENTO. DALL’ALTRO L’ETÀ AVANZATA: IL NUMERO DI ITALIANE SOPRA I 40 ANNI CHE PROVA CON LA FECONDAZIONE ARTIFICIALE È IL PIÙ ALTO IN EUROPA E NON È DETTO CHE…
MA COME STIAMO CRESCENDO I NOSTRI RAGAZZI? ORMAI NON SONO NEMMENO PIÙ IN GRADO DI AFFRONTARE LA SCUOLA - NOVE STUDENTI SU DIECI VIVONO LE VERIFICHE CON ANSIA E STRESS. E PIÙ DI SEI SU DIECI HANNO AVUTO UN ATTACCO DI PANICO O SI SONO SENTITI MALE, FINO A VOMITARE, PRIMA DI UN'INTERROGAZIONE. OTTO SU DIECI SI SENTONO GIUDICATI MALE SE PRENDONO UN BRUTTO VOTO – UN QUADRO INQUIETANTE EMERSO DA UN’INCHIESTA DELL’UNIONE DEGLI STUDENTI CHE PUNTA IL DITO CONTRO….