TWEET-FLASH! - COINCIDENZE ITALIANE: LINDA CECCONI, EX ASSISTENTE DI CARLO CALENDA, DIVENTA LA NUOVA RESPONSABILE DEI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI CASSA DEPOSITI E PRESTITI – A MAGGIO 2021, CARLETTO EBBE UNA VISIONE. COMMENTANDO LA NOMINA DI SCANNAPIECO COME AD DI CDP, TWITTÒ: “BRAVO DRAGHI! È IN ASSOLUTO IL MIGLIOR CANDIDATO, CONOSCE L’EUROPA E L’ITALIA. PERSONA SERIA E APPASSIONATA”. VISTO A POSTERIORI, NON PROPRIO UN ELOGIO FINE A SE STESSO…
IL PATTO È FINITO - DOPO LE DIMISSIONI DI CALTAGIRONE DAL CDA DI GENERALI, LEONARDO DEL VECCHIO E LA FONDAZIONE CRT SONO CONCORDI NELLA RISOLUZIONE DEL PATTO DI CONSULTAZIONI, CHE NON HA PIÙ SENSO DI ESISTERE. NON È UNA ROTTURA, MA UNA MOSSA UTILE PER AVERE PIÙ POSSIBILITÀ DI AZIONE NELL’AUMENTO DELLE QUOTE - GLI ARZILLI VECCHIETTI TEMONO FORSE DI ESSERE COSTRETTI ALL’OPA CON LA QUOTA DI BENETTON? O HANNO PAURA DI UN INTERVENTO DELLA CONSOB?
ORA È (QUASI) UFFICIALE: SECONDO “BLOOMBERG” “ILIAD” HA AVANZATO UN’OFFERTA PER COMPRARE IL 100% DI VODAFONE ITALIA. L'AGENZIA DI STAMPA AMERICANA HA AVUTO UNA CONFERMA DALL'AD DEL COLOSSO FRANCESE, THOMAS REYNAUD - L’ACQUISIZIONE POTREBBE ARRIVARE A VALERE 14 MILIARDI DI EURO: MA È IL PREZZO DA PAGARE PER IL CONSOLIDAMENTO DEL MERCATO DELLE TLC, UNICA STRADA PER TORNARE A UN EQUILIBRIO (INFATTI ANCHE TIM NON DISDEGNA L’OPERAZIONE)
COM’È CROLLATA LA FORTEZZA BASTIANINI - L’EX AD GRILLINO DI MPS NON È MAI STATO IN BUONI RAPPORTI CON DRAGHI E FRANCO, E SOPRATTUTTO CON IL DIR. GEN. DEL TESORO, ALESSANDRO RIVERA - ADDIRITTURA, A UN CERTO PUNTO HA FATTO GHOSTING: A FINE GENNAIO, RIVERA E IL CAPO DI GABINETTO CHINÉ GLI CHIESERO DI FARE UN PASSO INDIETRO. LUI RISPOSE CHE VOLEVA PRENDERSI QUALCHE ORA PER RIFLETTERCI, SALVO POI SPARIRE E NON RISPONDERE ALLE CHIAMATE (COMUNQUE, AL MEF CHE HA IN TASCA IL 67% DI MPS BASTAVA POCO PER SFIDUCIARLO MESI FA…)
BYE BYE CAIO - IL DESTINO DELL’AD DI SAIPEM È SEGNATO DOPO IL PROFIT WARNING E IL TAGLIO DEL RATING DI S&P, È SOLO QUESTIONE DI TEMPO: PROBABILMENTE BISOGNERÀ ASPETTARE METÀ MARZO, DOPO IL CONSUNTIVO DELL’ASSEMBLEA STRAORDINARIA - ANCHE LA RINEGOZIAZIONE DEL DEBITO PASSA DALLA CAPITOLAZIONE DELL’AD - ENI E CDP INTANTO L’HANNO GIÀ DI FATTO COMMISSARIATO AFFIANCANDOGLI PULITI E CALCAGNINI
AFFARI DA COGLIERE AL VOLO – LA COMPAGNIA AMERICANA DI VOLI LOW-COST FRONTIER ANNUNCIA L’ACQUISTO DI SPIRIT, SUA DIRETTA CONCORRENTE, PER 6,6 MILIARDI DI DOLLARI - L'INTESA PORTERÀ ALLA NUOVA SOCIETÀ, CHE SARÀ CONTROLLATA PER IL 51,5% DA FRONTIER E PER LA QUOTA RESTANTE DA SPIRIT E CONSENTIRÀ DI COMPETERE AL MEGLIO CONTRO LE "BIG FOUR" (AMERICAN, DELTA, SOUTHWEST E UNITED) – PRIMA DI APPROVARE L’ACCORDO, L’ANTITRUST AMERICANO DOVRÀ…
MARK, FACCE RIDE! - ZUCKERBERG MINACCIA DI CHIUDERE FACEBOOK E INSTAGRAM IN EUROPA SE L’UE NON GLI CONCEDERÀ DI TRASFERIRE E USARE SU SERVER AMERICANI I DATI PERSONALI DEGLI UTENTI. MA ORMAI L’EX RAGAZZO PRODIGIO DELLA SILICON VALLEY HA LA PISTOLA SCARICA: IL METAVERSO È FUFFA, TIKTOK GLI STA RUBANDO UTENTI, E NON SI PUÒ PERMETTERE DI PERDERE IL MERCATO DEL VECCHIO CONTINENTE
PARTE IL RISIKO DELLE TELECOMUNICAZIONI! - ILIAD SCENDE IN CAMPO: IL GRUPPO FRANCESE AVREBBE FATTO UN’OFFERTA A VODAFONE! NON SI TRATTEREBBE DI UNA FUSIONE, MA DI UNA PROPOSTA PER LE ATTIVITÀ ITALIANE DEL COLOSSO BRITANNICO. IL POSSIBILE VALORE DELL’OPERAZIONE SAREBBE 14 MILIARDI DI EURO - IL CONSOLIDAMENTO FAREBBE COMODO ANCHE A TIM (CHE INFATTI IERI A PIAZZA AFFARI HA CHIUSO IN POSITIVO)
ITALIA IN BOLLETTA - L’IMPENNATA DEI PREZZI DELL’ENERGIA, CHE RAGGIUNGE IL 600% IN UN ANNO, RISCHIA DI MANDARE GAMBE ALL’ARIA INTERI SETTORI DELLA NOSTRA ECONOMIA: MANIFATTURIERO COSTRUTTORI, ARTIGIANI E ALBERGHI - LA SITUAZIONE È ESPLOSIVA, E IL COSTO RISCHIA DI ANNULLARE COMPLETAMENTE IL RECOVERY - IL MINISTRO CINGOLANI: “L’AUMENTO DEI PREZZI DELL’ENERGIA RISCHIA DI AVERE UN COSTO SUPERIORE ALL’INTERO PNRR”
CHIEDI E TI SARA' DATING - L'APP DI DATING BUMBLE COMPRA LA FRANCESE "FRUITZ" IN QUELLA CHE È LA SUA PRIMA ACQUISIZIONE - I DETTAGLI FINANZIARI DELL'OPERAZIONE NON SONO STATI COMUNICATI MA BUMBLE HA SPIEGATO CHE FRUITZ HA UN'AMPIA BASE DI UTENTI DELLA "GENERAZIONE Z", OVVERO I GIOVANI NATI FRA IL 1995 E IL 2015 CHE RAPPRESENTANO UNA FASCIA DI ETÀ CHE PUÒ AIUTARE L'APP A RAGGIUNGERE I SUOI TARGET DI CRESCITA…
AMAZON RADDOPPIA IL SALARIO MASSIMO DI BASE PER I SUOI DIPENDENTI A 350 MILA DOLLARI DAGLI ATTUALI 160 MILA - UNA DECISIONE DETTATA DALLA NECESSITÀ DI "ATTIRARE E MANTENERE TALENTI IN UN MERCATO DEL LAVORO MOLTO COMPETITIVO"
E’ CROLLATA LA FORTEZZA BASTIANINI – SVOLTA IN MPS: IL NUOVO AD È LUIGI LOVAGLIO, “IL POLACCO” EX UNICREDIT - DOPO LE PRESSIONI DA PARTE DEL DIPARTIMENTO DEL TESORO, AZIONISTA MAGGIORITARIO CON IL 64 % DEL MONTE DEI PASCHI, IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA BANCA SENESE HA DECISO DI RITIRARE LE DELEGHE ALL’AMMINISTRATORE DELEGATO GUIDO BASTIANINI CHE SARÀ SOSTITUITO DA “BAFFO DI FERRO” LOVAGLIO…
“LE CRESCENTI E PREOCCUPANTI TENSIONI TRA RUSSIA E UCRAINA POSSONO DESTABILIZZARE IL MERCATO INTERNAZIONALE DEI CEREALI” – L’ALLARME DI COLDIRETTI: NEL 2021 L’ITALIA HA IMPORTATO OLTRE 200 MILIONI DI CHILI DI GRANO DALLE DUE NAZIONI, CHE HANNO DECISO DI LIMITARE LE PROPRIE ESPORTAZIONI DI GRANO CON L'OBIETTIVO DI CONTRASTARE L'AUMENTO DELL'INFLAZIONE INTERNA – “L'UNIONE EUROPEA È IN GRADO DI PRODURRE UN QUANTITATIVO SUFFICIENTE A COPRIRE IL FABBISOGNO INTERNO”
L’INFLAZIONE SGONFIA SCHOLZ - IL GOVERNO DEL CANCELLIERE SOCIALDEMOCRATICO, ALLEATO DEI VERDI, AVEVA COME GRANDE AMBIZIONE LA DECARBONIZZAZIONE RAPIDA DELLA GERMANIA, MA L’AUMENTO DEI PREZZI DELL’ENERGIA POTREBBE ROVINARGLI LA FESTA - NON SOLO: IL PAESE È MOLTO DIPENDENTE DAL GAS RUSSO, E CON I RAPPORTI TESTI TRA UE E PUTIN RISCHIA DI RIMANERE A SECCO…
IL LUSSO DI NON SENTIRE LA CRISI – LA PANDEMIA VA IN CULO AI POVERI E NON SFIORA IL SETTORE DEL LUSSO REGISTRA UN 2021 DA RECORD: LVMH HA CHIUSO CON UN GIRO D’AFFARI DI 64 MILIARDI DI EURO E UN +46%. LA SVIZZERA RICHEMONT HA AUMENTATO LE VENDITE DEL 32% E PRADA HA RAGGIUNTO I 3,3 MILIARDI DI RICAVI TOTALI. E L’INFLAZIONE? NON SPAVENTA LE MAISON PRONTE AD AUMENTARE I PREZZI SAPENDO CHE I RICCASTRI STRISCERANNO LO STESSO LA CARTA…
TASSI AMARI - LA PRESIDENTE DELLA BCE, CHRISTINE LAGARDE, FA CAPIRE CHE È FINITA LA PACCHIA SUI TITOLI DI STATO E LO SPREAD RISALE: OGGI IN AVVIO DI SEDUTA IL DIFFERENZIALE TRA BTP E BUND È ARRIVATO A 159 PUNTI BASE. IL RENDIMENTO DEI BUONI DEL TESORO DECENNALI ARRIVA ALL’1,8%, AI LIVELLI DI MAGGIO 2020 - L’OLANDESE KLAAS KNOT: “MI ASPETTO UN RIALZO DEI TASSI NEL QUARTO TRIMESTRE”
LA NUOVA CORSA ALL’ORO? QUELLA PER I SUPERCOMPUTER! –USA, CINA, UE, MA ANCHE INDIA E CANADA E AZENDE PRIVATE STANNO INVESTENDO PESANTEMENTE NEI COMPUTER QUANTISTICI, CON OLTRE 25 MILIARDI DI DOLLARI DI INVESTIMENTI PUBBLICI – ANCHE AMAZON GOOGLE E IBM SONO PRONTI A DAR VITA A SERVIZI COMMERCIALI, CHE VANNO DALLA RICERCA SCIENTIFICA ALLE COMUNICAZIONI ULTRA SICURE, FINO A…
IL CROLLO IN BORSA DI FACEBOOK E IL BALZO IN AVANTI DI AMAZON DIMOSTRANO COME SIA IMPORTANTE DIVERSIFICARE I PRODOTTI PER SCACCIARE IL PERICOLO DI COMPETIZIONE – IL SUCCESSO DEL SERVIZIO DI CONSEGNE DI BEZOS HA GUADAGNATO UNA FORTUNA GRAZIE ALLA PANDEMIA, CHE HA COSTRETTO LE PERSONE A RESTARE IN CASA, PERMETTENDO AGLI ALTRI SERVIZI DI NON SOFFRIRE I CONCORRENTI (COME NETFLIX CON PRIME VIDEO) – ZUCKERBERG DEVE AFFRETTARE IL LANCIO DI META, CON TIKTOK CHE SI STA MANGIANDO TUTTI GLI UTENTI DEI SUOI SOCIAL…
"QUANDO NON AVEVO UN SOLDO HO VENDUTO ANCHE LA COLLANINA DEL BATTESIMO..." - CRISTINA FOGAZZI, IN ARTE "L'ESTETISTA CINICA", RACCONTA AI 900 MILA FOLLOWER SU INSTAGRAM LA SUA VITA DI DIFFICOLTÀ ECONOMICHE PRIMA DEL BOOM: "MA POI ME LA SONO RICOMPRATA. MI SEMBRAVA UN MESSAGGIO DI SPERANZA. POI TUTTO CAMBIA" - OGGI LA 47ENNE BRESCIANA FATTURA 60 MILIONI DI EURO VENDENDO PRODOTTI COSMETICI SOPRATTUTTO ONLINE…
BEZOS GUADAGNA 20 MILIARDI IN UN GIORNO, MA CONTINUA AD ALZARE IL COSTO L’ABBONAMENTO DI PRIME (IN AMERICA) – AMAZON HA CHIUSO L’ULTIMO TRIMESTRE CON UN +14% NEL VALORE DELLE AZIONI E ANCHE SE NON È PIÙ AMMINISTRATORE DELEGATO DI AMAZON, NE DETIENE ANORA IL 9,9%, PORTANDO BEI SOLDONI NEL SUO PORTAFOGLIO (CHE GLI PERMETTONO DI GIOCARE ALL’ASTRONAUTA CON “BLUE ORIGIN) – IL COLOSSO HA ANNUNCIATO UN AUMENTO DEL 17%, PASSANDO A 14,99 DOLLARI AL MESE, PERCHÉ…
LE STAR HANNO LA “SCIMMIA” PER LE NFT – AVETE NOTATO CHE SEMPRE PIÙ CELEBRITÀ HANNO UNA SCIMMIA COME IMMAGINE DEL PROFILO DEI SOCIAL? SI CHIAMANO BORED APE YACHT CLUB E SONO DEGLI NFT RICERCATISSIMI – JUSTIN BIEBER AVREBBE SGANCIATO 1,3 MILIONI DI DOLLARI PER IL SUO AVATAR-PRIMATE, MENTRE PARIS HILTON HA DECISO DI NON SVELARE IL PREZZO PAGATO - LE 10 MILA SCIMMIE SONO STATE CREATE CON UN ALGORITMO E NON SEMPRE HANNO DELLE DIFFERENZE SOSTANZIALI L'UNA DALL'ALTRA...
VIA I CHIP DAL TAVOLO DELLA CINA - BRUXELLES È PRONTA AD APPROVARE L'"EUROPEAN CHIPS ACT": FINO A 50 MILIARDI DI EURO PER APRIRE DAI TRE AI CINQUE MEGA-IMPIANTI PRODUTTIVI DI MICROCHIP NELL’UE E LIMITARE LA DIPENDEZA DAI PAESI TERZI – L’EUROPA RICEVE IL 60% DEL SUO FABBISOGNO DI CHIP DA TAIWAN E UN'INTERRUZIONE DELLA PRODUZIONE, A CAUSA DELLE TENSIONI CON LA CINA, METTEREBBE IN GINOCCHIO L'EUROPA IN POCHE SETTIMANE – ANCHE BIDEN INVESTE SUI SEMICONDUTTORI...
QUIRINALE, SANREMO, OLIMPIADI: SI PARLA DI TUTTO MA NON DELL’ITALIA IN MISERIA – CI SONO DUE MILIONI DI FAMIGLIE E 5,6 MILIONI DI ITALIANI CHE VIVONO IN POVERTÀ – ALTO TASSO DISOCCUPAZIONE, AUMENTO DEL CARO VITA E STIPENDI BASSI: MENTRE DA NOI LE BUSTE PAGA SI SONO RIDOTTE DEL 3% ULTIMI 30 ANNI, IN GERMANIA SONO SALITE DEL 34% E IN FRANCIA DEL 31% - MA PER LA BCE, GLI AUMENTI DI STIPENDIO…
ZUCKERBERG, SAI DOVE TE LO DEVI METTERE IL METAVERSO? – MENTRE AMAZON VOLA IN BORSA, CHIUDENDO L'ULTIMO TRIMESTRE DEL 2021 CON UN RIALZO DEL 9% DEI RICAVI A 137,41 MILIARDI, FACEBOOK CONTINUA IL CROLLO, DOPO IL TONFO DEL 26% DI GIOVEDÌ CON CUI HA BRUCIATO OLTRE 200 MILIARDI DI CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO – IL MERCATO È SATURO E L’AUMENTO DI PIATTAFORME ALTERNATIVE PREOCCUPA ANCHE NETFLIX (CHE INFATTI DECIDE DI BUTTARSI SUI VIDEOGAME) – GLI ALTRI BIG DELLA TECNOLOGIA, GOOGLE E APPLE, POTREBBERO...
TANTI SALUTI ALLO SPORTELLO - INTESA LANCIA “ISYBANK”, UNA NUOVA BANCA TUTTA DIGITALE PER QUEI 4 MILIONI DI CLIENTI CHE IN FILIALE GIÀ OGGI NON CI VANNO - QUESTO PORTERA’ AL TAGLIO DI COSTI PER 2 MILIARDI, CON L’ELIMINAZIONE DI 1500 SPORTELLI - FRANCESCO CALTAGIRONE, CHE IN CDA HA INVECE VOTATO “NO” AL PIANO DI DONNET PER LE GENERALI, FA LE FUSA A CARLO MESSINA PER IL SUO NUOVO PIANO INDUSTRIALE: “FINALMENTE DI NUOVO L'ITALIA CHE VUOL VINCERE”
IN 20 ANNI IL PREZZO DEL GASOLIO ALLA POMPA È RADDOPPIATO (+99,4%), MENTRE I LISTINI DELLA BENZINA HANNO SUBITO UNA ACCELERAZIONE DELL'81,1%, CON UN AGGRAVIO DI SPESA PER LE TASCHE DEGLI AUTOMOBILISTI PARI A 45,4 MILIARDI…
SAIPEM IN ROSSO DI 2 MILIARDI E FRANCESCO CAIO VIENE COMMISSARIATO! - IL CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE DEL GRUPPO HA NOMINATO DUE NUOVI DIRETTORI GENERALI CHE DI FATTO METTERANNO SOTTO TUTELA CAIO: SONO ALESSANDRO PULITI CHE ARRIVA DA ENI E PAOLO CALCAGNINI PROVENIENTE DA CDP - OGGI CHI RISCHIA DI PIÙ OLTRE AGLI AZIONISTI GRANDI E PICCOLI (CDP HA PERSO 1 MILIARDI IN CINQUE ANNI PER AVER INVESTITO NEL 12,5%) SONO I RISPARMIATORI CHE HANNO COMPRATO LE OBBLIGAZIONI SAIPEM A CEDOLA FISSA…
“NESSUNA BUONA AZIONE RIMANE IMPUNITA” - GIANLUCA VACCHI SI TOGLIE QUALCHE SASSOLINO DALLE INFRADITO DOPO LA SEPARAZIONE IMPRENDITORIALE CON IL FRATELLO BERNARDO: “HA CHIESTO DI ESSERE LIQUIDATO: NELLA HOLDING COFIVA DA ME CREATA, AVEVA UNA QUOTA MINORITARIA E CHE, PER METÀ, GLI AVEVO DONATO” - LA RISPOSTA DEGLI AVVOCATI DI BERNARDO: "NON VI E' STATA ALCUNA LIQUIDAZIONE, MA DOPO UNA CRESCENTE DIVERGENZA..."
ROUSSEAU A DENARI - “LA VERITÀ” PUBBLICA I CONTI SEGRETI DI CASALEGGIO, CHE VENGONO ALLA LUCE DALL’INCHIESTA DI MILANO SU MOBY. DAVIDE NON È INDAGATO, A DIFFERENZA DI GRILLO NON AVREBBE POTUTO ATTIVARSI PER FAR OTTENERE PROVVEDIMENTI FAVOREVOLI A ONORATO. CIÒ NON GLI HA IMPEDITO DI INCASSARE, DAL 2018 AL 2021, 600MILA EURO ALL’ANNO – LA MISTERIOSA "MERITA SRL", PHILIP MORRIS, DELIVEROO, NEXI, LOTTOMATICA: TUTTE LE AZIENDE CHE HANNO VERSATO SOLDI AL FIGLIO DI GIANROBERTO E I DUBBI DEGLI ANALISTI SUI RAPPORTI CON IL M5S -
BASTIANINI OUT! ORMAI È FATTA: IL CAPO DI MPS NON SARÀ PIÙ AMMINISTRATORE DELEGATO - IL BOSS DEL MONTE DEI PASCHI DI SIENA STA TENTANDO IN TUTTI I MODI DI EVITARE L’ONTA DELLA SFIDUCIA DA PARTE DEL CDA (SAREBBE LA SECONDA VOLTA DOPO LA VICENDA CARIGE NEL 2017), CHE PREGIUDICHEREBBE IL “FIT AND PROPER”, CIOÈ IL GIUDIZIO DI ADEGUATEZZA DELLA BCE - LA PARTITA DELLA SUCCESSIONE È GIÀ APERTA: TRA I PAPABILI, IN POLE POSITION C’È L’EX CREVAL LUIGI LOVAGLIO
I SOLDI SOTTO IL MATTONE - CON LA PANDEMIA I RISPARMI DEGLI ITALIANI SONO SALITI A 5 MILA MILIARDI, RISPETTI AI 4.663 MILIARDI DI FINE 2019 - LA CRISI DEL COVID HA RESO LE FAMIGLIE ITALIANE MENO PROPENSE AL CONSUMO - LA RICCHEZZA NETTA DELLE FAMIGLIE ITALIANE CONTINUA AD ESSERE LA PIÙ ELEVATA IN EUROPA MA IL NOSTRO DEBITO PUBBLICO E' VOLATO A 2.700 MILIARDI…
ASSALTO ALLA FORTEZZA BASTIANINI - LUNEDÌ L’AD GRILLINO DI MPS SARÀ SOSTITUITO: IERI È STATO INTEGRATO L’ORDINE DEL GIORNO DEL CDA, CHE ORA PREVEDE “UNA VERIFICA DI CORPORATE GOVERNANCE SULLA FIGURA DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO” - SE NON DOVESSE DIMETTERSI PRIMA, A BASTIANINI SARANNO TOLTE LE DELEGHE, PERCHÉ POTREBBE RESTARE IN CONSIGLIO: PER FAR POSTO A UN NUOVO UNO DEGLI ATTUALI CONSIGLIERI DOVRÀ COMUNQUE LASCIARE…
GENERALI VA CONTRO DEL VECCHIO E CALTAGIRONE - DOPPIO ESPOSTO DEL CDA DEL LEONE, CHE CHIEDE ALL'IVASS E ALLA CONSOB DI VERIFICARE SE CALTAGIRONE, DEL VECCHIO E FONDAZIONE CRT HANNO AGITO D'ACCORDO TRA LORO - SE COSÌ FOSSE, GLI ARZILLI VECCHIETTI RISCHIEREBBERO DI VEDER CONGELATE LE QUOTE OLTRE IL 10 PER CENTO...
SAIPEM, ARRIVANO I RINFORZI! - ENI E CDP STANNO PENSANDO DI AFFIANCARE L’AD CAIO DOPO IL PROFIT WARNING A SORPRESA DEI GIORNI SCORSI, CHE HA FATTO CROLLARE IL TITOLO DELLA SOCIETÀ IN BORSA - IL COLOSSO PUBBLICO DELL’INGEGNERIA ENERGETICA HA BISOGNO DI UN’INIEZIONE DI LIQUIDITÀ COMPRESA TRA 1 MILIARDO E 1 MILAIRDO E MEZZO - LA PRECISAZIONE DI MAIRE TECNIMONT: "NON SIAMO PARTE DI ALCUN PROGETTO DI INTEGRAZIONE CON SAIPEM"
VOLEVA FARE BENEFICENZA CON I DOLLARI DEL MARITO, ORA CHE I SOLDI SONO SUOI...STOCAZZO! - DOPO IL DIVORZIO MELINDA, EX MOGLIE DI BILL GATES, HA DECISO DI NON DONARE PIÙ LA MAGGIOR PARTE DELLA SUA RICCHEZZA, STIMATA IN 11,4 MILIARDI DI DOLLARI, NELL'ORGANIZZAZIONE FILANTROPICA CHE HA FONDATO CON L'EX MARITO - "MI IMPEGNO A FARE DI PIÙ CHE FIRMARE ASSEGNI, MA DEDICO ANCHE IL MIO TEMPO, LE MIE ENERGIE E I MIEI SFORZI AL LAVORO PER COMBATTERE LA POVERTÀ E PROMUOVERE L'UGUAGLIANZA"
COME SI DICE IN SPAGNOLO: ‘’TIÈ! TE LA PIJI 'NDER CULO!’’? - PER GLI AZIONISTI DEL BANCO SANTANDER C’È UN MAGRO BOTIN. IN UN ANNO IL TITOLO È SALITO DEL 31% MENTRE QUELLO DI UNICREDIT DEL 90%. COSA CHE HA DESTATO NON POCHI GIRAMENTI DI PALLE A CHI OPERA IN BORSA. ORCEL INFATTI ERA SUL PUNTO DI DIVENTARE AD DEL COLOSSO SPAGNOLO, MA LA PADRONA DEL SANTANDER ANA BOTIN HA FATTO UNA INVERSIONE A U E HA LASCIATO DISOCCUPATO IL MANAGER ITALIANO, CHE HA DOVUTO RIPIEGARE SU UNICREDIT…
MEGLIO SEPARARSI PRIMA DI MANDARE TUTTO IN... VACCHI - MENO INSTAGRAM, PIÙ INDUSTRIA: I DUE FRATELLI VACCHI SI DIVIDONO, VISTO CHE IN BALLO C’È UN’IMMAGINE IMPRENDITORIALE DA PRESERVARE (OLTRE AGLI AFFARI) - IL 51ENNE BERNARDO RAGGRUPPA LE ATTIVITÀ SOTTO LO STORICO MARCHIO "FINVACCHI" DI CUI FA PARTE ANCHE "BOATO INTERNATIONAL", MENTRE GIANLUCA, MR ENJOY, POTRÀ DEDICARSI TOTALMENTE A FARE IL CAZZARO SUI SOCIAL...
BERRETTINI VA A FARE IL BONO A SANREMO, MA SINNER GUADAGNA PIÙ DI LUI! - UNA LUNGA LISTA DI MARCHI HANNO PUNTATO SU JANNIK COME POSSIBILE NUMERO UNO AL MONDO: E COSÌ TRA GUCCI, ROLEX E LAVAZZA IL TENNISTA BOLZANINO HA UN VALORE COMMERCIALE DI TRE MILIONI DI EURO - MATTEO SI DEVE "ACCONTENTARE" DI DUE MILIONI L'ANNO, GRAZIE AD ASICS E A HUGO BOSS CHE GLI PASSA 500 MILA EURO OGNI 12 MESI…
LA RESA DEL “MONTE” - L’ENNESIMA GRANA PER DRAGHI ARRIVA DA SIENA: SALVINI (E GLI ESPONENTI TOSCANI DEL PD) SI METTONO A DIFENDERE L’AD GRILLINO DI MPS, GUIDO BASTIANINI, CHE “HA OTTENUTO I MIGLIORI RISULTATI DEGLI ULTIMI ANNI” - MA, COME DAGO-ANTICIPATO, IL MINISTRO DELL’ECONOMIA DANIELE FRANCO E IL DIRETTORE GENERALE DEL TESORO, ALESSANDRO RIVERA, RITENGONO BASTIANINI TOTALMENTE INADEGUATO. E ORMAI È DECISO: DOVRÀ FARE LE VALIGIE…
COME SPINGERE LA GENTE A COMPRARE PIÙ GIORNALI? PUBBLICANDO NOTIZIE E FACENDO INCHIESTE? MACCHE': COMPRANDO UNA SORTA DI CRUCIVERBA! - IL CELEBERRIMO ''NEW YORK TIMES'', ORGANO DELL'INTELLIGENZA AMERICANA, ANNUNCIA L’ACQUISTO DI “WORDLE”, UN GIOCO CHE HA CATTURATO UN MILIONE DI UTENTI NEL GIRO DI POCHI MESI PER UN MILIONE DI DOLLARI, AL DILETTO SCOPO DI RAGGIUNGERE IL SUO OBIETTIVO DI 10 MILIONI DI ABBONATI ENTRO IL 2025…
CHE CAIO STA SUCCEDENDO? - IERI SAIPEM HA PERSO IL 30% IN BORSA DOPO IL TERZO PROFIT WARNING DELLA SUA STORIA: IL COLOSSO DELL'INGEGNERIA PETROLIFERA NEL 2021 STIMA UNA PERDITA SUPERIORE A UN TERZO DEL CAPITALE SOCIALE. ERA TUTTO NELL’ARIA, MA NON SI PENSAVA CHE LA SITUAZIONE FOSSE COSÌ GRAVE. SARÀ SOLO COLPA DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA? - L'AD FRANCESCO CAIO RISCHIA GROSSO, E SERVONO 1,5 MILIARDI FRESCHI: CHE FARANNO ENI E CDP, CHE INSIEME CONTROLLANO IL 43%?
NON DITE CHE NON VE L’AVEVAMO DETTO - COME DAGO-ANTICIPATO (A DICEMBRE), L’AD GRILLINO DI MPS, GUIDO BASTIANINI, SALTERÀ. L’ADDIO DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO È DATO PER SCONTATO, E PRESTO POTREBBE ESSERE ANNUNCIATO - IL MEF STA VALUTANDO UNA ROSA DI NOMI PER PRENDERE IL SUO POSTO: CI SONO L’EX AD DI UBI MASSIAH E FABRIZIO PALERMO, ALESSANDRO VANDELLI E LUIGI LOVAGLIO
LE CRIPTOVALUTE SUPERERANNO LE VALUTE CARTACEE? – FACEBOOK, GOOGLE E AMAZON, MA ANCHE L’UNIONE EUROPEA E ALTRI PAESI NEL MONDO: TUTTI VOGLIONO CREARE DELLE MONETE VIRTUALI - OLTRE AI BITCOIN CI SONO CIRCA 3MILA CRIPTOVALUTE IN TUTTO IL MONDO (ALMENO 1 ITALIANO SU 10 AVREBBE GIÀ ACQUISTATO CRIPTOVALUTE, MENTRE 1 SU 6 VORREBBE FARLO) – MA PRIMA DI FARLE DIVENTARE IL METODO PRINCIPALE DI PAGAMENTO, BISOGNA RISOLVERE ALCUNI "PROBLEMI"...
E ALLA FINE RICICCIA IL "CAPITANO CORAGGIOSO" - GIANLUIGI APONTE DI MSC VOLEVA PRENDERSI UN PEZZETO DI ALITALIA GIÀ NEL 2008: ORA L'ARMATORE NAPOLETANO PUNTA ALLA MAGGIORANZA DI ITA AIRWAYS PERCHÉ DURANTE LA PANDEMIA SI È ACCORTO CHE LE NAVI CARGO POSSONO ESSERE BLOCCATE ALL'IMPROSSIVO E SERVE UN CANALE ALTERNATIVO, CIOÈ GLI AEREI - IL PARTNER DELL'OPERAZIONE È LA TEDESCA LUFTHANSA, CHE INVIDIA ALL'ITALIA I SERVIZI DI FIUMICINO…
PER QUANTO COSTANO I TELEFONI, MEGLIO QUELLI USATI - IL MERCATO DEGLI SMARTPHONE RICONDIZIONATI È IN CRESCITA CONTINUA, ARRIVANDO FINO AL 10% DELLE VENDITE – MOLTI SCELGONO DI COMPRARE CELLULARI DI SECONDA MANO ANCHE PER MOTIVI AMBIENTALI: UNO SMARTPHONE LASCIA UN'IMPRONTA DI CARBONIO NOTEVOLE: 17,2 CHILI DI CO2 ALL'ANNO, MA SE SI ACQUISTA UN DISPOSITIVO RIGENERATO, L'IMPATTO AMBIENTALE CALA A 8,2 CHILI – LE COMPAGNIE ORA OFFRONO SMARTPHONE “A NOLEGGIO”…
UNIPOL, ABBIAMO IL TERZO POLO? - LA COMPAGNIA ASSICURATIVA SOTTO LA GUIDA DI CIMBRI È TORNATA A CONCENTRARSI SUL BUSINESS ASSICURATIVO, MA ORA PUNTA A DIVENTARE IL PERNO DEL NUOVO POLO BANCARIO ITALIANO - CON L’OPERAZIONE CARIGE SUPERERÀ UNICREDIT PER NUMERO DI FILIALI IN ITALIA. E POI C’È SONDRIO (DI CUI UNIPOL È GIÀ PRIMA AZIONISTA)
EDITORI E INSERZIONISTI SONO COSI' ARRETRATI TECNOLOGICAMENTE CHE PER OPPORSI ALLO STRAPOTERE DI GOOGLE SE NE SBATTONO DELLA PRIVACY DEGLI UTENTI - E' LA CONSEGUENZA DELL'ELIMINAZIONE DEI COOKIES DA CHROME A PARTIRE DALLA SECONDA META' DEL 2023 - MA IL SISTEMA CHE DOVREBBE SOSTITUIRE I COOKIES TAGLIA FUORI, CHIAMATO "FLOC", AVREBBE CONSEGNATO TUTTI I DATI A GOOGLE CHE AVREBBE FATTO DA MEDIATORE SU TUTTO - PER NON ESSERE MESSI DA PARTE, TUTTI HANNO CHIESTO DI MANTENERE UN ACCESSO DIRETTO AI DATI DEGLI UTENTI…
MA QUALE DITTATURA SANITARIA, LA VERA INGIUSTIZIA È FINANZIARIA - NEL 2020 DELLA PANDEMIA, I CEO DELLE PRIME 350 AZIENDE NEGLI STATI UNITI HANNO GUADAGNATO IN MEDIA 24,2 MILIONI DI DOLLARI, 351 VOLTE DI PIÙ DI UN LAVORATORE MEDIO - DAL 1978 LA RETRIBUZIONE DEGLI AD È CRESCIUTA DEL 1.322%, MENTRE QUELLA DEI DIPENDENTI SOLO DEL 18% - IL BOSS DI BLACKSTONE GROUP, STEPHEN SCHWARZMAN, HA INTASCATO 610,5 MILIONI DI DOLLARI NEL 2020 DA DIVIDENDI E COMPENSI...
PIÙ PIL PER TUTTI! - NEL 2021 L’ECONOMIA ITALIANA È CRESCIUTA DEL 6,5%, È IL DATO PIÙ ALTO DAL 1976 (MA PER TROVARE UN TRACOLLO COME QUELLO DEL 2020 BISOGNA ANDARE INDIETRO AL 1946) - NEL QUARTO TRIMESTRE DELLO SCORSO ANNO IL PIL È SALITO DELLO 0,6% RISPETTO AI TRE MESI PRECEDENTI - LE RETRIBUZIONI CRESCONO (0,6%) MA NON TENGONO IL PASSO DELL’INFLAZIONE (+1,9%)
GENERALI, DIETRO LA COLLINA – È TUTTO PRONTO PER LA GRANDE BATTAGLIA PER IL LEONE, DOPO L’USCITA DAL PATTO DI FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE – MARCIANDO DIVISI, “CALTA” E DEL VECCHIO POTRANNO SALIRE AL 9,99% SENZA AUTORIZZAZIONE, E CRT HA IL MANDATO FINO ALL’1,99%. INSIEME, POTREBBERO ARRIVARE IN TEORIA FINO AL 21,99%
ORCEL NON RUSSA – UNICREDIT SI CHIAMA FUORI DALLA PRIVATIZZAZIONE DI OTKRITIE BANK PER I “RISCHI GEOPOLITICI” DELLA CRISI UCRAINA. MA LA BANCA ITALIANA RIMARRÀ NEL PAESE CON I SUOI 72 SPORTELLI. DEL RESTO, LA RUSSIA È PUR SEMPRE UN MERCATO CHE FA GOLA ALLE SOCIETÀ E ALLE IMPRESE ITALIANE: L’INTERSCAMBIO TRA I DUE PAESI NEL 2021 È CRESCIUTO E L’EXPORT VALE 7,5 MILIARDI – LA MAXI-COMMESSA DA 1,1 MILIARDI VINTA DA MAIRE TECNIMONT E LE SPERANZE DI ENEL
SIAMO GENERALI O CAPORALI? - COME MAI CALTAGIRONE ESCE DAL PATTO DI CONSULTAZIONE CON DEL VECCHIO E FONDAZIONE CRT? I DUE ARZILLI VECCHIETTI MAGARI TEMONO, COMPRANDO AZIONI SU AZIONI, IL RISCHIO DI ESSERE COSTRETTI ALL'OPA CON LA QUOTA DI BENETTON? OPPURE TEMONO L'INTERVENTO DELLA CONSOB E DELL'IVASS PER VIOLAZIONE DELLE REGOLE DEL PATTO DI CONSULTAZIONE? AH, SAPERLO....
ORCEL MANI DI FORBICE - UNICREDIT HA TROVATO L’ACCORDO CON I SINDACATI PER 1.200 NUOVE USCITE VOLONTARIE E INCENTIVATE ENTRO IL 2024, A FRONTE DI 725 ASSUNZIONI TRA FILIALI E DIGITALE - L’AMMINISTRATORE DELEGATO ESULTA: “SONO MOLTO SODDISFATTO E RINGRAZIO LE SIGLE SINDACALI PER IL CONFRONTO COSTRUTTIVO. È UN TRAGUARDO CHE CONSENTIRÀ DI RAFFORZARE LA NOSTRA VICINANZA AI TERRITORI”
ELKANN VUOLE LE MANI LIBERE: FCA HA RIMBORSATO IN ANTICIPO I 6,3 MILIARDI DI PRESTITO CON LA GARANZIA DELLO STATO - LA LINEA DI CREDITO ERA STATA STIPULATA A GIUGNO 2020 PER “SUPPORTARE LA RIPARTENZA DOPO L’EPIDEMIA DI COVID”, E, DICE L’AZIENDA, “È STATA DETERMINANTE PER IL RIAVVIO DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE" - COSÌ, POTRÀ ANCHE INFISCHIARSENE DELLE RICHIESTE DEL GOVERNO SU ESUBERI O TAGLI VARI ED EVENTUALI...
IL CONVENTO E' POVERO MA I FRATI SONO RICCHI - SECONDO BANKITALIA, LE FAMIGLIE ITALIANE SONO PIÙ RICCHE - CHIUSE IN CASA E PREOCCUPATE PER L'AVANZARE DEL VIRUS E UN FUTURO INCERTO, LE FAMIGLIE HANNO MESSO FIENO IN CASCINA. E COSÌ A FINE 2020 LA LORO RICCHEZZA TOTALE (AL NETTO DI PRESTITI, MUTUI, ECC) HA SUPERATO I 10 MILA MILIARDI DI EURO - DI CUI OLTRE LA METÀ (6.177 MILIARDI) E' COMPOSTA DA CASE E TERRENI, IL RESTO (4.800 MILIARDI) SONO DEPOSITI E RISERVE ASSICURATIVE…
LA TRANSIZIONE ECOLOGICA SARÀ UN BAGNO DI SANGUE - LA BOSCH ANNUNCIA 700 ESUBERI (SU 1700 ADDETTI) NELLO STABILIMENTO DI BARI, PER VIA DELLA RICONVERSIONE ALLE AUTO ELETTRICHE - SECONDO I SINDACATI, A QUESTO PUNTO È A RISCHIO LA STESSA SOPRAVVIVENZA DELLA FABBRICA, SPECIALIZZATA IN MOTORI ENDOTERMICI - LA REGIONE PUGLIA HA APERTO UN TAVOLO PERMANENTE DI CRISI…
FATE PRESTO! - LO STALLO SUL QUIRINALE NON È SOLO INDECOROSO NEI CONFRONTI DEI CITTADINI ALLE PRESE CON LA PANDEMIA, MA CI COSTA ANCHE UN SACCO DI SOLDI: PIAZZA AFFARI HA BRUCIATO 36 MILIARDI DALL’INIZIO DELLA SCORSA SETTIMANA, LO SPREAD È ARRIVATO FINO AI 150 PUNTI BASE - E POI C’È IL RECOVERY FUND: L’ITALIA STA CORRENDO CONTRO IL TEMPO PER RISPETTARE I PALETTI IMPOSTI DA BRUXELLES. E LE SCENETTE A MONTECITORIO NON SONO UNA BELLA DIMOSTRAZIONE DI AFFIDABILITÀ
APONTE TRA DUE MONDI - IL FONDATORE E PRESIDENTE ESECUTIVO DEL GRUPPO MSC, GIANLUIGI APONTE, CLASSE 1940, SPIEGA COME PASSERÀ DALLE CROCIERE AGLI AEREI DOPO L'OFFERA FATTA PER ITA AIRWAYS: "VOGLIAMO FACILITARE L'AFFLUSSO DEI PASSEGGERI NEI PORTI ITALIANI DOVE ATTRACCANO LE NOSTRE NAVI. E IN QUELLI ESTERI, COME MIAMI NEGLI STATI UNITI O DUBAI NEGLI EMIRATI ARABI. MENTRE SUL FRONTE CARGO..."
LA CRESCITA DEL PIL CI SI RITORCE CONTRO - L’EUROPA POTREBBE RIVEDERE LA RIPARTIZIONE DEI MILIARDI DEL RECOVERY PLAN: L’ECONOMIA ITALIANA VA MEGLIO DI QUANTO PREVISTO QUANDO È STATO PENSATO IL PIANO DI SALVATAGGIO, E SI RISCHIA CHE UNA PARTE DEI FONDI POTREBBE ESSERE DIROTTATA VERSO PAESI CHE STANNO MESSI PEGGIO - IN BALLO CI SONO IL 30% DELLE SOMME ATTRIBUITE AL NOSTRO PAESE, CIRCA 60 MILIARDI
NON SIAMO QUI A PETTINAR LE BAMBOLE - LA MATTEL È RIUSCITA AD ACCAPARRARSI I DIRITTI PER COMMERCIALIZZARE LE PRINCIPESSE DISNEY: L'AZIENDA, NOTA PER LE BARBIE, HA FIRMATO UN NUOVO ACCORDO DI LICENZA DOPO LA ROTTURA DEL 2016 - DA ANNI IL GRUPPO HA AVVIATO UN'OPERA DI TAGLIO DEI COSTI, RIUSCENDO ANCHE A RICUCIRE I RAPPORTI CON GLI STUDIOS DI HOLLYWOOD: GRAZIE AL RITORNO DI CENERENTOLA, MULAN, POCAHONTAS E BIANCANEVE LE AZIONI SONO SCHIZZATE DEL 7%...
UN'OPERAZIONE GRAD-"ITA" - IL GOVERNO NON VEDE L'ORA DI CEDERE UN PEZZO DELLA COMPAGNIA DI BANDIERA A MSC E LUFTHANSA, CHE HANNO PRESENTATO UN PROGETTO DI CRESCITA CONSIDERATO CREDIBILE - IL GRUPPO DELLE CROCIERE DOVREBBE AVERE IL 40%, I TEDESCHI IL 20% E IL RESTO AL TESORO - POTENZIAMENTO IN VISTA PER FIUMICINO E MALPENSA, CON UNO SVILUPPO DEL TRAFFICO MERCI…
GENERALI IN RITIRATA – LE DIMISSIONI DI SABRINA PUCCI, CONSIGLIERE INDIPENDENTE CONSIDERATA VICINA AI PATTISTI, SONO STATE ACCOLTE DAL PRESIDENTE GALATERI CON UN “RINGRAZIAMENTO”, A DIFFERENZA DI QUELLE DI CALTAGIRONE E BARDIN – MA TUTTE QUESTE DIMISSIONI A RIDOSSO DELLA SCADENZA NATURALE NON POSSONO PASSARE INOSSERVATE: LA PUCCI HA MOSTRATO INSOFFERENZA RISPETTO AL CLIMA NEL LEONE. E ORA IL BOARD POTREBBE ESSERE INTEGRATO CON NUOVI CANDIDATI, CHE POTREBBERO ESSERE COOPTATI NELLA FUTURA LISTA DEL CDA…
ERRORE DI CALCOLO – COMINCIA A CROLLARE IL CASTELLO DI POTERE COSTRUITO DA MASSIMO D'ALEMA IN CDP AI TEMPI DEL DUPLEX CONTE-PALERMO – ORA TOCCA A SACE: LA SOCIETÀ, ALLA CUI PRESIDENZA "BAFFINO" AVEVA PIAZZATO L'AMICO RODOLFO ERRORE, TORNA AL TESORO PER 4 MILIARDI E MEZZO DI EURO - MA È SOLO IL PRIMO PASSO: IL PROSSIMO A DOVER FARE LE VALIGIE SARÀ DONATO IACOVONE, NOMINATO PRESIDENTE DI "WEBUILD"
TAGLIARE LA TESLA AL TORO - GENERAL MOTORS HA ANNUNCIATO UN INVESTIMENTO DI QUASI 7 MILIARDI DI DOLLARI NELL'ELETTRICO, CON L'OBIETTIVO DI PRODURRE OLTRE UN MILIONE DI VEICOLI ENTRO IL 2025 – IL COLOSSO DI DETROIT LANCIA LA SFIDA A TESLA, CON L’OBIETTIVO DI SUPERARE LA CASA AUTOMOBILISTICA DI ELON MUSK NEL NUMERO DI VENDITE IN AMERICA – JOE BIDEN CERCA DI PRENDERSI I MERITI PER LA “SVOLTA GREEN”: “LA MIA STRATEGIA ECONOMICA STA AIUTANDO UNA STORICA RINASCITA DELLA MANIFATTURA AMERICANA…”
LE IMPRESE ITALIANE NON SI FANNO TANTE FISIME SULL'UCRAINA – LA VIDEOCONFERENZA DI PUTIN CON I BIG DELLE AZIENDE DEL NOSTRO PAESE È DIVENTATA UN CASO INTERNAZIONALE. IL GOVERNO HA CHIESTO DI NON TENERE L’EVENTO CHE, NONOSTANTE ALCUNE DEFEZIONI, SI FARÀ – NON POSSIAMO PERMETTERCI DI FARE TANTO GLI SCHIZZINOSI, VISTO CHE L'INTERSCAMBIO CON LA RUSSIA VALE 17 MILIARDI. E SULLO SFONDO C’È LA RICHIESTA DI FAR APRIRE I RUBINETTI DEL GAS A PUTIN – STARACE, ORCEL, TRONCHETTI, BARILLA, MARCEGAGLIA, GALATERI: I NOMI CONFERMATI - IL PORTAVOCE DI PUTIN, PESKOV: "SONO INCONTRI DI NATURA SISTEMICA, NON CI SONO LEGAMI CON L'UCRAINA"
TESTA DI APONTE - L'INCREDIBILE SCALATA DELL'81ENNE GIANLUIGI APONTE, FONDATORE DI MSC CHE ORA VUOLE PAPPARSI UN PEZZETTO DI ITA AIRWAYS: ORIGINARIO DI SORRENTO, GUIDA DA GINEVRA UN IMPERO DA 30 MILIARDI - HA AMICIZIE ALTOLOCATE CON BOLLORÉ E LA LOREN E GOVERNA UNA FLOTTA DI 641 NAVI DI PROPRIETÀ E PIÙ DI 21 MILIONI DI CONTAINER - LE ORIGINI DELLA SUA FORTUNA SONO AVVOLTE NEL MISTERO, MA DA QUANDO SPOSÒ LA FIGLIA DI UN FACOLTOSO BANCHIERE TRA I FONDATORI DELLO STATO DI ISRAELE…
L’OPA PIÙ BUIA – SONO PASSATE DIECI SETTIMANE E LA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE DI KKR SU TIM È ANCORA IN STANDBY. NEL CDA DELL’EX MONOPOLISTA IN MOLTI RITENGONO CHE SIA ARRIVATO IL MOMENTO DI PRENDERE UNA DECISIONE. È IN ATTO UN PRESSING SUL PRESIDENTE SALVATORE ROSSI PER ACCORDARE LA RICHIESTA DI AVVIO DELLA DUE DILIGENCE, O IN ALTERNATIVA RESPINGERE LA PROPOSTA – IL PERCORSO DEL PIANO DI LABRIOLA, CHE PREVEDE LO SCORPORO, DI FATTO GIÀ ESCLUDE L’OFFERTA…
LA CREAZIONE DEL METAVERSO SECONDO ZUCKERBERG - META HA ANNUNCIATO LA COSTRUZIONE DI “AI RESEARCH SUPERCLUSTER”, IL SUPERCOMPUTER PIÙ VELOCE DEL MONDO – LA MACCHINA VERRÀ UTILIZZATA PER PROCESSARE LE OPERAZIONI NECESSARIE A CREARE L'INTELLIGENZA DEL METAVERSO, USANDO MIGLIAIA DI UNITÀ DI ELABORAZIONE GRAFICA PER GESTIRE DECINE DI TERABYTES – GRAZIE ALLA POTENZA DI CALCOLO DEL COMPUTER, LA REALTÀ VIRTUALE DI META POTREBBE DIVENTARE INDISTINGUIBILE DALLA VERA REALTÀ…
LA VARIANTE DEL PIL SUL QUIRINALE – IL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE RIVEDE AL RIBASSO LA CRESCITA DELL’ITALIA PER IL 2022: IL PRODOTTO INTERNO LORDO CRESCERÀ DEL 3,8%, 0,4 PUNTI PERCENTUALI IN MENO RISPETTO ALLE STIME DI OTTOBRE. IN COMPENSO AUMENTANO LE STIME PER IL 2023, QUANDO LA CRESCITÀ È PREVISTA AL 2,2% - POI INVITA GLI STATI DI TUTTO IL MONDO A PROCEDERE CON "PROFONDE RIFORME STRUTTURALI"
LA CROCIERA SPICCA IL VOLO - ALFREDO ALTAVILLA HA FATTO IL MIRACOLO: IL PRESIDENTE ESECUTIVO DI ITA AIRWAYS RIESCE A METTERE INSIEME MSC CROCIERE DI GIANLUIGI APONTE E LUFTHANSA COME PARTNER INDUSTRIALE (MA IN LIZZA C'E' ANCHE AIR-FRANCE KLM) PER L'ACQUISIZIONE DI UNA QUOTA DI MAGGIORANZA DELL'EX ALITALIA - I DUE GRUPPI CHIEDONO UN PERIODO DI ESCLUSIVA DI 90 GIORNI, CON LA RICHIESTA CHE IL GOVERNO ITALIANO MANTENGA LA SUA PARTECIPAZIONE
IL CAFFÈ È UNA COSA SERIA, PERSINO A MILANO - CHIUDONO DUE PUNTI VENDITA DI STARBUCKS SOTTO IL DUOMO: SI TRATTA DEI NEGOZI DI VIA TURATI E DI PORTA ROMANA (NE RESTANO COMUNQUE APERTI ALTRI SETTE) - LA CATENA DI CAFFÈ, PORTATA IN ITALIA DAL GRUPPO PERCASSI, HA FATTO DUE CONTI E CAPITO CHE QUEI LOCALI NON ERANO SOSTENIBILI…
NUN CE FREGA NIENTE DI PUTIN: DATECE IL GAS! (DALL'UCRAINA TRANSITA IL 30% DEL GAS ITALIANO) – GIORNATA DI PANICO IERI SUI MERCATI PER LE MINACCE DI PUTIN: OVVIAMENTE NON SONO PREOCCUPATI TANTO PER IL RISCHIO DELLA GUERRA IN SÉ, MA PER LE POSSIBILI RIPERCUSSIONI SULLE FORNITURE DI GAS E SUL PREZZO DEL PETROLIO – A PUTIN NON CONVIENE L'INVASIONE: IL RUBLO È IN PICCHIATA SUL DOLLARO, E SE GLI AMERICANI VANNO AVANTI CON LE SANZIONI E CHIUDONO IL SISTEMA FINANZIARIO ALLE BANCHE RUSSE, ZIO VLAD QUESTA VOLTA RISCHIA I FORCONI IN CASA
GENERALI PRONTI ALLA BATTAGLIA – DOPO CALTAGIRONE E ROMOLO BARDIN (UOMO DI DEL VECCHIO), ANCHE SABRINA PUCCI SI È DIMESSA DAL CDA DEL LEONE, PER MOTIVI PERSONALI – PUCCI ERA GIÀ USCITA DAL COMITATO PER LE NOMINE E DEL COMITATO CONTROLLO E RISCHI, È INDIPENDENTE MA È CONSIDERATA VICINA ALLA FONDAZIONE CRT, CHE FA PARTE DEL PATTO INSIEME A “CALTA” E AL “PAPERONE DI AGORDO”
UNA POMPA COSI' CI LASCIA IN MUTANDE - IL PREZZO MEDIO DELLA BENZINA IN ITALIA È PASSATO DA 1,754 EURO A 1,778: UN AUMENTO DI 2,43 CENTESIMI RISPETTO ALLA SCORSA SETTIMANA ED E' IL MASSIMO DA SETTEMBRE 2013 - IL COSTO DEL GASOLIO È CRESCIUTO DI 2,69 CENTESIMI (DA 1,620 A 1,647)…
“L’ELETTRIFICAZIONE È UNA TECNOLOGIA SCELTA DAI POLITICI, NON DALL’INDUSTRIA” – L’AD DI “STELLANTIS”, CARLOS TAVARES, STRIGLIA L’ANSIA GREEN DELL’UE: “C'ERANO MODI PIÙ ECONOMICI E VELOCI DI RIDURRE LE EMISSIONI. È UNA SCELTA POLITICA. IL RISCHIO DI TAGLIARE FUORI I CETI MEDI C’È, SE NON RIDDUCIAMO I COSTI. MA SONO ANCHE LE NUOVE TECNOLOGIE A FAR SALIRE I PREZZI. VEDREMO TRA QUALCHE ANNO QUALI PRODUTTORI SARANNO SOPRAVVISSUTI E QUALI NO”
UNA MACCHINA DA SOLDI CHIAMATA FERRAGNI – NEL 2021 L’INFLUENCER HA REGISTRATO UN FATTURATO AGGREGATO DI 46,3 MILIONI DI EURO CON UNA PREVISIONE DI CRESCITA SPAZIALE PER IL 2022 PER LA SOLA "FENICE", A CUI FA CAPO IL BRAND SCODELLATO DALL’IMPRENDITRICE DIGITALE – ORA LA DECISIONE DI APRIRE IL CAPITALE A UN PRIVATE EQUITY: “È IL MOMENTO GIUSTO PER AVERE UN SOCIO FINANZIARIO. NON INTENDO MONETIZZARE LE MIE PARTECIPAZIONI, MA VOGLIO CHE LA SOCIETÀ CRESCA…”
"GENERALI" O CAPORALI? - DE BORTOLI: "DEL VECCHIO E CALTAGIRONE HANNO IN TESTA LO STESSO DISEGNO PER GENERALI O SONO TATTICAMENTE UNITI SOLO DALL'AVVERSIONE AL MANAGEMENT DI MEDIOBANCA E DI TRIESTE? LE AZIONI SI CONTANO MA IN TUTTA LA VICENDA SEMBRANO PREVALERE I CARATTERI. GLI UMORI E I RISENTIMENTI. UNA DISFIDA TRA AZIONISTI CHE ARRIVA FINO A UNA RECIPROCA DELEGITTIMAZIONE MORALE NON SAREBBE NEMMENO IMMAGINABILE IN FRANCIA PER AXA O IN GERMANIA PER ALLIANZ. GENERALI HA UN ATTIVO PATRIMONIALE CHE È UN TERZO DEL PRODOTTO INTERNO LORDO ITALIANO…"
COME È STATA DISTRUTTA TELECOM ITALIA – NEL 1997 ERA LA SESTA SOCIETÀ DI TLC AL MONDO. DOPO LA PRIVATIZZAZIONE, I “CAPITANI CORAGGIOSI”, LE SCALATE E L’AUMENTO MONSTRE DEL DEBITO, ORA È SOLO DICIASSETTESIMA – GABANELLI: “CARICATA DI DEBITI NON È PIÙ RIUSCITA AD INVESTIRE NELLA MODERNIZZAZIONE DELLA RETE, INFATTI ABBIAMO ANCORA 2,8 MILIONI DI ABITAZIONI SENZA CONNESSIONE. NESSUNO STATO PERMETTE CHE VENGA COMPIUTO UN SIMILE SCEMPIO SU UN ASSET COSÌ STRATEGICO! ORA LA PARTITA SULLA FACILE PREDA È APERTA…”
RISIKO IN EUROPA! – UNICREDIT E INTESA, ESCLUSE MOMENTANEAMENTE DALLE POSSIBILE FUSIONI IN ITALIA, PUNTANO I RADAR SUL MERCATO INTERNAZIONALE. LA BANCA DI ORCEL SOGNA COMMERZBANK, MA INTANTO SI INTERESSA DELLA RUSSA OTKRITIE – MESSINA È PIÙ PRUDENTE E PUNTA A ESPANDERE LA PROPRIA AZIONE ACQUISENDO SINGOLI BUSINESS A ELEVATA SPECIALIZZAZIONE, COME LA SVIZZERA JULIUS BAER…
CHE SUCCEDE ALLA CONSOB? – LO SFOGO DI PAOLO SAVONA È LA SECONDA USCITA RUMOROSA DEL PRESIDENTE NEL GIRO DI POCHI MESI. DA TEMPO L’AUTORITÀ È OGGETTO DI FORTI TENSIONI, E NON BASTA AVER ARCHIVIATO (PER IL MOMENTO) L’INSIDIA DELLE GENERALI – I DIRIGENTI DI LUNGO CORSO SONO CONVINTI CHE SIA IN CORSO UNA “BATTAGLIA, CHE SARÀ LUNGHISSIMA E SANGUINOSA” – L’ADDIO DI CARMINE DI NOIA, LA RIFORMA MONTI, LA GOVERNANCE FARRAGINOSA E IL SILENZIO SULL'OPA DI KKR SU TIM
HANNO IMPESTATO TUTTO IL MONDO MA ORA VOLANO (ALLA FACCIA NOSTRA) - BOOM ECONOMICO DI WUHAN, LA CITTÀ CINESE DOVE È SCOPPIATA LA PANDEMIA DI COVID: NEL 2021 HA REGISTRATO UNA CRESCITA DEL PIL DEL 12,2%, TOTALIZZANDO PIÙ DI 1.770 MILIARDI DI YUAN, CIRCA 280 MILIARDI DI DOLLARI - SI TRATTA DI UN AUMENTO DEL 6,7% RISPETTO A QUELLA DELLO STESSO PERIODO DEL 2019, PRIMA CHE SI DIFFONDESSE IL VIRUS…
LA FUSIONE ILIAD-VODAFONE POTREBBE ESSERE UNA BUONA NOTIZIA PER TIM – UN EVENTUALE CONSOLIDAMENTO PORTEREBBE A UNA RIVALUTAZIONE DELLA PARTE RELATIVA AI SERVIZI DELL’EX MONOPOLISTA (QUELLA PIÙ DEBOLE NELLA FUTURA SCISSIONE), NEUTRALIZZANDO L’OPA DA 50 CENTESIMI AD AZIONE DI KKR, E AGEVOLANDO CDP NELLO SCAMBIO CON VIVENDI PER LA RETE – INTANTO IL NEO AD LABRIOLA, CON UN VIDEO AI DIPENDENTI, LA BUTTA SUL SENTIMENTALE E RACCONTA LA SUA STORIA FAMILIARE: “MIA MADRE HA LAVORATO PER ANNI COME OPERATRICE DEL CALL CENTER. PER ME È UN ONORE RICOPRIRE QUESTO INCARICO”
UN “MONTE” DI CONDANNE – LA PROCURA GENERALE DI MILANO CHIEDE LA CONDANNA PER TUTTI GLI IMPUTATI NEL PROCESSO DI APPELLO SULLE PRESUNTE IRREGOLARITÀ DI MPS TRA IL 2008 E IL 2012: CHIESTI 6 ANNI E 4 MESI PER GIUSEPPE MUSSARI, 6 ANNI PER ANTONIO VIGNI – IL SOSTITUTO PROCURATORE GEMMA GUALDI: “TENERE CONTO DELL’INTENSITÀ DEL DOLO E DELLA GRAVITÀ DEI DANNI PRODOTTI”
LE NOZZE ILIAD-VODAFONE PER SFIDARE TIM - SE L'AFFARE SARÀ FATTO, CHI COMANDERÀ? INSIEME ILIAD ITALIA E VODAFONE ITALIA CONTROLLEREBBERO UNA QUOTA DEL 36% DELLA TELEFONIA MOBILE, GENERANDO UN FATTURATO DI SEI MILIARDI DI EURO. NIEL, PADRE FONDATORE DI ILIAD FA PARTE DEL CDA DI KKR COME AMMINISTRATORE INDIPENDENTE. CON BOLLORÉ, CAPO DI VIVENDI AZIONISTA DI RIFERIMENTO DELLA TIM, SONO VICINI DI CASA. MA NON SI AMANO PER NULLA. NIEL È UN MACRONISTA, ANCHE SE NON LO VUOLE AMMETTERE, E BOLLORÉ È SOSTENITORE DI ERIC ZEMMOUR, ALL'ESTREMA DESTRA…
COL CAFFÈ SI FANNO AFFARI, A PARTE SE TE LO VUOI BERE AL BAR - L'ESPRESSO ATTRAE INVESTIMENTI INTERNAZIONALI: IL COLOSSO TEDESCO TCHIBO HA ACQUISTATO CAFFÈ MOLINARI DI MODENA ED È STATO FIRMATO L'ACCORDO TRA LO STORICO CAFFÈ VERGNANO DI TORINO E COCA COLA HBC - I GUAI SONO PER I CONSUMATORI, CON IL CARO TAZZINA CHE HA FATTO SALIRE IL PREZZO A 1,50: COLPA DELL’AUMENTO DEL COSTO DELLA MATERIA PRIMA PER IL MALTEMPO E LE GELATE NEGLI STATI BRASILIANI CHE HANNO ABBATTUTO I RACCOLTI...
E’ INIZIATO IL RISIKO DELLE TELECOMUNICAZIONI - MENTRE TIM ABBRACCIA IL NUOVO AD PIETRO LABRIOLA, PROVE DI MATRIMONIO IN VISTA TRA VODAFONE E ILIAD: L’INTESA PORTEREBBE A RICAVI COMBINATI DI QUASI 6 MILIARDI DI EURO. ILIAD FARÀ IL SUO DEBUTTO NELLA BANDA LARGA FISSA IN ITALIA IL 25 GENNAIO. IL NUMERO UNO DI VODAFONE, NICK READ, AVEVA IPOTIZZATO NUOVE MOSSE IN EUROPA, IN PARTICOLARE IN ITALIA, SPAGNA E PORTOGALLO, DOVE "TUTTI I GIOCATORI STANNO SOFFRENDO"
SINDROME DI BLADE RUNNER - STORIA DEL CROLLO DI BLACKBERRY E DEL BOOM DI TESLA: NELLO STESSO GIORNO L'AZIENDA CANADESE HA UFFICIALIZZATO IL SUO ADDIO, MENTRE ELON MUSK ANNUNCIAVA UNA CRESCITA ASTRONOMICA - IL TELEFONO AMATO DALLA CLASSE DIRIGENTE (E PURE DA OBAMA) AVEVA PERSO DA ANNI LA SFIDA CON STEVE JOBS, CHE DISSE: "LA FINE È L'AGENTE DI CAMBIAMENTO DELLA VITA"
COSA VUOLE DIRE SAVONA QUANDO DICE CHE E’ TENUTO "IN SCACCO" DALLA "VECCHIA CONSOB"? – IL DOSSIER GENERALI SPACCA L’AUTORITA’. IL PRESIDENTE SAVONA SI DIFENDE DOPO LE ACCUSE DI NON VOLER SVOLGERE IL SUO RUOLO DECISIVO IN UNA COMMISSIONE DOVE GLI ALTRI 4 COMMISSARI SAREBBERO SCHIERATI IN PARITÀ (DUE PER MEDIOBANCA, GLI ALTRI DUE PIÙ CONVINTI DELLE RAGIONI DI CALTAGIRONE-DEL VECCHIO) - APPARE DIFFICILE PER SAVONA ERGERSI A PALADINO DEL RINNOVAMENTO, ESSENDO EGLI STATO PER DECENNI VICINO ALLA GALASSIA MEDIOBANCA...
GLU-GLU, COME SI TRADUCE WHISKY IN ITALIANO? - ANCHE NOI STIAMO IMPARANDO A PRODURRE UN GRANDE SCOTCH, TANTO DA AVERE PRESTO DUE DISTILLATI 100% MADE IN ITALY: A SEREGNO, IN LOMBARDIA, È NATA LA DISTILLERIA ARTIGIANALE STRADA FERRATA; IN VENETO IL PRODUTTORE DI GRAPPE SANDRO BOTTEGA STA AFFINANDO SCOTCH NELLE BOTTI DI AMARONE DELLA VALPOLICELLA E DI BRUNELLO DI MONTALCINO - COVID PERMETTENDO, IL 5 E 6 MARZO SI TERRÀ LA DECIMA EDIZIONE DI ''ROMA WHISKY FESTIVAL''…
È FINITA LA PACCHIA PER NETFLIX – CON LA CONCORRENZA DI DISNEY E AMAZON CHE PRENDE SEMPRE PIÙ FORZA, IL COLOSSO DELLO STREAMING INIZIA AD ARRANCARE: NEL PRIMO TRIMESTRE DI QUEST’ANNO PREVEDE SOLTANTO 2,5 MILIONI DI ABBONATI, CONTRO I 4 PREVISTI, E IL TITOLO CROLLA – LA SOCIETÀ CONTINUA A PRODURRE UN NUMERO INCALCOLABILE DI CONTENUTI, FACENDO CRESCERE IL DEBITO A DISMISURA: QUANTO SARÀ ANCORA SOSTENIBILE QUESTO MODELLO?
TIM DELLE MIE BRAME - PIETRO LABRIOLA È STATO COOPTATO IN CDA E NOMINATO AMMINISTRATORE DELEGATO – COSA HA IN MENTE KRR, LASCIA O RADDOPPIA? IL FONDO USA HA GIÀ IMPIEGATO COSPICUI IMPORTI TRA ANALISTI, AVVOCATI E ADVISOR E, IN CASO DI RITIRO, METTERE TALI CIFRE TRA LE PERDITE NON FAREBBE CERTAMENTE FELICI I SOCI. QUINDI, PER ORA, GLI AMERICANI SONO INTENZIONATI AD ANDARE AVANTI - IN CASO DI ESITO NEGATIVO ALLA RICHIESTA DI QUATTRO SETTIMANE PER VERIFICARE I CONTI DELLA SOCIETÀ (“DUE DILIGENCE”), KKR POTREBBE LANCIARE UN‘OPA CHE PER VIVENDI, AZIONISTA DI MAGGIORANZA, SAREBBE “OSTILE”. E LA FACCENDA DIVENTEREBBE PIÙ CHE MAI POLITICA
SIAMO UOMINI O GENERALI? - ORA CHE CALTAGIRONE E DEL VECCHIO (VIA BARDIN) SI SONO SFILATI DAL CDA, È TUTTO PRONTO PER LA BATTAGLIA FINALE SUL LEONE DI TRIESTE: MA CHI SARANNO I SOLDATI DEI DUE SCHIERAMENTI? DA UN LATO CI SARÀ LA LISTA DEL CDA, CHE RICANDIDERÀ DI CERTO DONNET (GALATERI È IN FORSE) - DALL’ALTRA PARTE CI SONO I “PATTISTI”: IN PISTA PER LA PRESIDENZA LA PRESIDENTE DI MPS PATRIZIA GRIECO E SERGIO BALBINOT. PER IL POSSIBILE AD SI FANNO I NOMI DI TERZIARIOL, DE GIORGI E DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DI POSTE DEL FANTE…
IL VALZER DI DE AGOSTINI – LA HOLDING DEL GRUPPO DELLA CASA EDITRICE CAMBIA I VERTICI: IL NUOVO AD SARÀ MARCO SALA E LORENZO PELLICIOLI DIVENTERÀ PRESIDENTE – ENTRAMBI LASCERANNO LE RISPETTIVE CARICHE IN IGT, DOVE VINCENT SADUSKY ASSUMERÀ LE DELEGHE DI CEO E EXECUTIVE DIRECTOR
VOGLIONO BOLLIRE BOLLORÉ – IL MAGNATE SOTTO TORCHIO AL SENATO FRANCESE, CHE INDAGA SULL’ECCESSIVA CONCENTRAZIONE DEI MEDIA NEL PAESE, PROVA A SMINUIRE IL SUO RUOLO: “SONO UN SEMPLICE CONSIGLIERE, CAPRO ESPIATORIO”. IN OGNI CASO, HA RIBADITO, “VICINO ALLA SCADENZA”: IL 17 FEBBRAIO LASCERÀ IL GRUPPO AI FIGLI – “LA VERA CONCORRENZA SONO I GIGANTI STRANIERI. I GIORNALISTI? SONO COME IL MARE, UN'ONDA PARTE E UN'ALTRA RITORNA”
È TIKTOK A DETTARE IL RITMO E L’ALGORITMO – IL SOCIAL CINESE, CHE HA RAGGIUNTO IL MILIARDO DI UTENTI MENSILI IN TEMPI RECORD, HA SPINTO LE ALTRE PIATTAFORME AD ADATTARE LE STRATEGIE - FACEBOOK E INSTAGRAM PROMUOVONO LA VISIBILITÀ DI UN CONTENUTO IN BASE REAZIONI E COMMENTI, TIKTOK MIRA A RIFLETTERE LE PREFERENZE DEGLI UTENTI – MA ANCHE CHI CREA CONTENUTI È PIÙ AVVANTAGGIATO SU TIKTOK RISPETTO AGLI ALTRI SOCIAL MEDIA…
TANTI BEZOS DA NAPOLI - GIRA VOCE CHE L'UOMO PIÙ RICCO DEL MONDO VOGLIA INVESTIRE SULLA CITTÀ, DOPO CHE LA SUA AMAZON HA GUADAGNATO 80 MILIARDI DI EURO NELL'ULTIMO ANNO - LA NOTIZIA HA FATTO ECCITARE LE RADIO E I SITI SPORTIVI CHE HANNO FANTASTICATO SULL'ACQUISTO DELLA SQUADRA DI CALCIO DA DE LAURENTIIS, MA…
AVANTI SAVONA! "DESIDERAVO FAR SAPERE CHE NON SONO IO A TENERE IN SCACCO LA CONSOB MA È LA VECCHIA CONSOB A TENERE IN SCACCO SAVONA" - L'AUTORITÀ DIVISA NON RIESCE A PRONUNCIARSI SULLA DISPUTA GENERALI-MEDIOBANCA-CALTAGIRONE. E IL SUO PRESIDENTE TWITTA: “È IN CORSO L’ETERNA LOTTA TRA LA CONSERVAZIONE E L’INNOVAZIONE SU CUI SI VA GIOCANDO IL FUTURO DELL’ITALIA”
LA TENTAZIONE DELLA "MELA" – LA APPLE HA SORPASSATO LA SAMSUNG NELLA VENDITA DEGLI SMARTPHONE NEL 2021: OLTRE IL 22% DEI TELEFONINI VENDUTI ERANO DEL GRUPPO DI CUPERTINO, IL 20% DEL MARCHIO COREANO, SEGUITI DA XIAOMI, OPPO E VIVO - L’IPHONE 13 È IL MODELLO PIÙ POPOLARE AL MONDO – A DETERMINARNE IL SUCCESSO, NONOSTANTE LA CRISI DI MICROCHIP, È STATA LA SCELTA DI CONCENTRARE LE CONSEGNE SULLE PIAZZE DOVE LA DOMANDA ERA PIÙ ALTA, METTENDO DA PARTE I MERCATI MINORI…
E' ARRIVATO CHI PAPPERA' TUTTI - GOOGLE CREA UN GRUPPO DEDICATO AL BLOCKCHAIN E ALTRE TECNOLOGIE DI PROSSIMA GENERAZIONE - LO RIPORTA L'AGENZIA BLOOMBERG...
CHE TIM PASSA PER LA TESTA DI LABRIOLA – DOPO LO SCORPORO, IL FUTURO AMMINISTRATORE DELEGATO DI TELECOM POTREBBE USARE LA SOCIETÀ DEI SERVIZI "SERVICECO", PER DELLE "PARTNERSHIP". IL MODELLO È QUELLO DI TIM BRASIL: SIGLARE ALLEANZE PER OFFERTE INTEGRATE, FACENDOSI REMUNERARE DAI PARTNER (IL CONTRARIO DI QUANTO FATTO CON DAZN)