POSTA - CARO DAGO, NEL PD MULTIGENDER ORMAI ALLO SBANDO SI PREPAPARANO A CANTARE "B-ELLY CIAO"? - A DAVOS SANCHEZ SE LA SENTE CALDA: "FINE DELL'ANONIMATO, ALGORITMI TRASPARENTI, CEO LEGALMENTE RESPONSABILI, L' EUROPA DEVE AGIRE!". CARO SANCHEZ... SERVONO ALTERNATIVE, NON REGOLETTE, QUESTO PERSEVERARE DELL'EUROPA NEL SUO RUOLO DI ARBITRO SENZA CARTELLINI NON SPAVENTA NESSUNO E COMINCIA A ESSERE RIDICOLO, IL MONDO VIAGGIA A VELOCITÀ SUPERSONICA E NOI STIAMO A PARLARE DI BUROCRAZIA E A FARCI RIDERE DIETRO…”

LA MANO PESANTE DI DONALD: A NEMICI E MIGRANTI, FA IL CULO A STRISCE - TRUMP LICENZIA I FUNZIONARI CHE HANNO LAVORATO CON IL PROCURATORE SPECIALE JACK SMITH, NEI DUE PROCEDIMENTI CONTRO DI LUI – PROCEDE SPEDITO IL PIANO “DEPORTAZIONI”: IN UN GIORNO SONO STATI ARRESTATI 1200 MIGRANTI. E TRUMP RIVENDICA LA FOTO CON GLI ESPULSI IN CATENE: “SONO ASSASSINI, SIGNORI DELLA DROGA E MEMBRI DI BANDE” – IL TYCOON SA CHE QUASI IL 90% DEGLI AMERICANI È D’ACCORDO A ESPELLERE GLI IRREGOLARI (FRA L’ALTRO LE “DEPORTAZIONI” LO FACEVANO ANCHE BIDEN E OBAMA, SENZA PUBBLICIZZARLE…)

“PIÙ QUESTA AGONIA SI ALLUNGA, PIÙ AUMENTA L’ALONE DI MISTERO E CONFUSIONE” – MASSIMO FRANCO: “LA DOMANDA È FINO A CHE PUNTO PALAZZO CHIGI SIA DISPOSTO A PAGARE UN PREZZO NON TANTO A UN SÌ O UN NO ALLE DIMISSIONI DI DANIELA SANTANCHÈ, MA ALL’IMMAGINE DI IMBARAZZO CHE STA TRASMETTENDO” – “SI È PORTATI A CHIEDERSI COME MAI SIA NECESSARIO UN TEMPO COSÌ LUNGO; E CHE COSA SANTANCHÉ POSSA METTERE IN CAMPO. LA SUA AMICIZIA CON IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA, ALLA FINE POTREBBE…”

TE NE VAI O NO? - "POCHI MINISTRI SONO STATI INCOLLATI ALLA POLTRONA COME LA SANTANCHÈ. ALTRO CHE 'PITONESSA', LEI È 'LADY COCCOINA'" - A SCRIVERLO NON È ELLY SCHLEIN, MA IL GIORNALISTA DESTRORSO MARIO GIORDANO, CHE SU "LA VERITÀ" VERGA UN EDITORIALE AL VELENO PER CHIEDERE LE DIMISSIONI DELLA SIGNORA GARNERO - GIORDANO: "COME DISSE IL SUO EX MAESTRO CIRINO POMICINO: 'DANIELA NON È APPASSIONATA DI POLITICA, È APPASSIONATA DI POTERE'. PER QUESTO RIMANE LÌ, ATTACCATA AL SUO MINISTERO. FRA LEI E IL POTERE C’È SOLO IL VINAVIL"

COME MAI LA PROCURA DI MILANO HA CHIESTO GLI ARRESTI DOMICILIARI PER LE ARCHISTAR STEFANO BOERI E CINO ZUCCHI? - I DUE PROFESSIONISTI FACEVANO PARTE DELLA COMMISSIONE GIUDICANTE I PROGETTI PER LA REALIZZAZIONE DELLA BEIC, LA BIBLIOTECA EUROPEA DI INFORMAZIONE E CULTURA, CHE DOVRÀ SORGERE A MILANO ENTRO IL 2026 - TRA I MESSAGGI CHE DIMOSTREREBBERO “L’ASSENZA DI INDIPENDENZA” RISPETTO AI VINCITORI DELLA GARA, L’INVIO DI UN LIBRO A ZUCCHI CON ALL’INTERNO 18 BANCONOTE DA 50 EURO – QUELL’INCONTRO LA SERA PRIMA DELLA AGGIUDICAZIONE CON BOERI…

“LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI RIDURRÀ LE GARANZIE PER CHI VA A PROCESSO” - MARGHERITA CASSANO, PRIMA PRESIDENTE DI CASSAZIONE, SI SCHIERA CONTRO LA RIFORMA VOLUTA DAL MINISTRO NORDIO: “IL CITTADINO POTREBBE SUBIRE GLI EFFETTI NEGATIVI DI INIZIATIVE DI UN PM AUTOREFERENZIALE CHE NON CONDIVIDE CON I GIUDICI LA CULTURA DELLE GARANZIE DEI DIRITTI FONDAMENTALI - LA RIFORMA CARTABIA MIRA A RESPONSABILIZZARE IL PM ATTRAENDOLO VERSO LA TUTELA DELLA PRESUNZIONE DI NON COLPEVOLEZZA. LA CREAZIONE DI UNA MAGISTRATURA INQUIRENTE SEPARATA, CON POTERI RILEVANTI E AUTOREFERENZIALE ANCHE NELLA GESTIONE DELLE CARRIERE CON UN DISTINTO CSM, È DESTINATA A INGIGANTIRE IL RILIEVO DEI PM”

“NON CE NE ANDREMO MAI PIÙ, MANDINO PURE UN CARRO ARMATO PER OGNUNO DI NOI” – LE IMPRESSIONANTI IMMAGINI DEL CONTRO-ESODO DEGLI SFOLLATI AL NORD DELLA STRISCIA DI GAZA: DOVE C’ERANO LE LORO CASE, AD ASPETTARLI CI SONO SOLO LE MACERIE LASCIATE DALLE BOMBE ISRAELIANE – IL RITORNO ERA SALTATO PER IL MANCATO RILASCIO DELL’OSTAGGIO ISRAELIANO ARBEL YEHOUD DA PARTE DELLA JIHAD ISLAMICA. TROVATO L’ACCORDO, 200MILA PERSONE SI SONO RIVERSATE NELLE STRADE SCALCINATE DEL CORRIDOIO NETZARIM E SI SONO INCAMMINATE, A PIEDI, CON I MULI O CON AUTO MEZZE DISTRUTTE… - VIDEO

“DIVISI? NO, DIVERSAMENTE UNITI” - GOFFREDO BETTINI SPOSA L’IDEA DI FRANCESCHINI DI FAR CORRERE DIVISI I PARTITI DI CENTROSINISTRA ALLE ELEZIONI, CERTIFICANDO L’INCOMPATIBILITA’ DI PD, M5S E CENTRISTI: “SIAMO IN GRADO, PRIMA DEL VOTO, DI METTERE INSIEME TUTTE LE DIVERSITÀ SU UN PROGRAMMA DI GOVERNO E SU UNA LEADERSHIP? NO. SAREBBE UTILE STRINGERLE FINO A FARLE ESPLODERE, A TUTTO VANTAGGIO DI MELONI? ANDREMMO INCONTRO A UNA SCONFITTA. NEI COLLEGI UNINOMINALI SI POTREBBERO INDIVIDUARE CANDIDATURE DI ALTO PRESTIGIO SOSTENUTE DA TUTTI. DOPO IL VOTO, SI DECIDEREBBERO LE COSE DA FARE, UN PROGRAMMA DI LEGISLATURA, UNA COMPOSIZIONE DI GOVERNO E LA LEADERSHIP…”

“SOLUZIONI CREATIVE E PAROLE GIUSTE: COSÌ ABBIAMO SBLOCCATO L’ACCORDO” - MAJED AL ANSARI, PORTAVOCE DEL PREMIER DEL QATAR, RACCONTA COME SIA RIUSCITO A METTERE D’ACCORDO ISRAELE E HAMAS SUL RILASCIO DEI PRIGIONIERI: “DA QUANDO ABBIAMO INIZIATO A LAVORARE SU QUESTO ACCORDO, CI SIAMO ASSICURATI CHE CI FOSSE UN MECCANISMO RAPIDO DI RISOLUZIONE DEI PROBLEMI CON IL TEAM DI NEGOZIATORI DEL QATAR, EGITTO E STATI UNITI” - E’ STATO L’ARRIVO DI TRUMP AD AVER PORTATO ALLA SVOLTA NELLA GUERRA. SE NETANYAHU POTEVA DIRE “NO” A BIDEN CHE A MAGGIO HA PRESENTATO UN PIANO QUASI SOVRAPPONIBILE A QUELLO ATTUALE, FA PIÙ FATICA A CONTRAPPORSI AL TYCOON…

“UN PEZZO DEL PARTITO MI VUOLE FUORI? CHISSENEFREGA!” – DANIELONA SANTANCHÈ SE NE FOTTE DELLE PRESSIONI E RILASCIA INTERVISTE A RAFFICA A TUTTI I QUOTIDIANI PER DIRE CHE LEI NON MOLLA: “LA MELONI DICE CHE CI PUÒ ESSERE IMPATTO SUL LAVORO? MAGARI LO VALUTO IO! IL MIO È UN PARTITO GARANTISTA, CHE STA FACENDO UNA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA. MI STUPIREI SE QUALCUNO CHIEDESSE LE MIE DIMISSIONI" – COME DAGO-DIXIT, LA MELONI NON PUÒ SFANCULARE LA “PITONESSA”, PENA GROSSA INCAZZATURA DI LA RUSSA. E INFATTI LA MINISTRA DEL TURISMO RIBADISCE: “IGNAZIO È UN MIO AMICO, ABBIAMO UN RAPPORTO UMANO. NON MI ABBANDONERÀ MAI…”

ECCOLA, LA PULSIONE AUTORITARIA - DONALD TRUMP HA ACCENNATO ANCORA UNA VOLTA ALL'IDEA DI SVOLGERE UN TERZO MANDATO, DICENDO DI "NON ESSERE SICURO AL 100%" DI NON POTER BYPASSARE IL DIVIETO SANCITO DALLA COSTITUZIONE - IL TYCOON HA RIPETUTAMENTE FATTO RIFERIMENTO ALLA POSSIBILITÀ DI ANDARE OLTRE L'ATTUALE LIMITE DI DUE MANDATI CONCESSI AI PRESIDENTI DEGLI STATI UNITI: “HO RACCOLTO UN SACCO DI SOLDI PER LA PROSSIMA CORSA CHE PRESUMO DI NON POTER USARE PER ME STESSO, MA NON NE SONO SICURO AL 100%, PERCHÉ NON LO SO...”

“LA SINISTRA? C'È BISOGNO DI COESIONE SU UN PROGRAMMA DIVERSO” - TRA ELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE, IL POVERO ROMANO PRODI PREDICA AL VENTO: “QUI SI REAGISCE SOLO NON MEDIANDO E FACENDO FINTA DI NIENTE COME STA FACENDO LA COMMISSIONE UE IN QUESTI GIORNI. NEL MONDO, E IN ITALIA, MOLTI SI STANNO ASSUEFACENDO A TRUMP - C'È BISOGNO DI UN SERIO RADICALISMO CHE RIBALTI LA SITUAZIONE. E SE LO DICO IO, CHE RADICALE NON LO SONO MAI STATO…UNA PROPOSTA SERIA: LA REDISTRIBUZIONE DEI REDDITI, LA PROTEZIONE SANITARIA, LA QUESTIONE FISCALE - BISOGNA RENDERE DI NUOVO POTENTE L'EUROPA. STIAMO SOPPORTANDO CHE L'UNANIMITÀ SIA UNA REGOLA DEMOCRATICA. NON LO È. LA SINISTRA DOVREBBE DIRE CHE LA UNANIMITÀ CI STA RENDENDO MISERABILI”

C’È UN BEL CLIMA A PALAZZO CHIGI – LO SPIONAGGIO SU GAETANO CAPUTI, CAPO DI GABINETTO DELLA MELONI, È INIZIATO GIÀ POCHI MESI DOPO IL GIURAMENTO DEL GOVERNO: IL FUNZIONARIO È FINITO SOTTO LA LENTE DI INGRANDIMENTO DEI SERVIZI GIÀ IL 23 GENNAIO 2023. POSSIBILE CHE ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALLA SICUREZZA, NON SAPESSE NIENTE? E GIORGIA MELONI? – “DOMANI”: “ECCO COSA CERCAVA L’AISI SUL BRACCIO DESTRO DELLA PREMIER. NEL DOCUMENTO TRASMESSO ALLA PROCURA VIENE SPIEGATO CHE…” – L’INCAZZATURA PER IL COMPORTAMENTO DI FRANCESCO LO VOI E LA NOTA DEL GOVERNO…

DOPO LA DISFATTA KAMALA, I DEMOCRATICI PRENDONO LA RINCORSA PER PERDERE PEGGIO TRA 4 ANNI – SECONDO UN’ANALISI DEL “WASHINGTON POST” TRA I 12 DEM PIÙ PAPABILI PER LA CORSA ALLA CASA BIANCA NEL 2028 C’È JOSH SHAPIRO, IL GOVERNATORE DELLA PENNSYLVANIA CHE LA HARRIS HA SNOBBATO PER LA VICEPRESIDENZA, GRETCHEN WHITMER, GOVERNATRICE DEL MICHIGAN, E PETE BUTTIGIEG, EX SEGRETARIO GAY AI TRASPORTI - ALTRI NOMI NELLA LISTA GAVIN NEWSOM, GOVERNATORE DELLA CALIFORNIA, NEL MIRINO DOPO GLI INCENDI A LOS ANGELES. MANCA L’ASSO NELLA MANICA DEI DEM: MICHELLE OBAMA…

CHI SPIA CHI - PALAZZO CHIGI RISPONDE A ‘’DOMANI’’: "IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E IL SOTTOSEGRETARIO CON DELEGA AI SERVIZI, ALFREDO MANTOVANO, NON HANNO MAI CHIESTO DI SPIARE NESSUNO, TANTOMENO IL CAPO DI GABINETTO DEL PRESIDENTE, GAETANO CAPUTI - IL GOVERNO È STATO INFORMATO DELLA RICHIESTA DELLA PROCURA DI ROMA DI OTTENERE INFORMAZIONI DA PARTE DELL’AISI E DELLA RELAZIONE, A FIRMA DEL DIRETTORE VALENSISE, CHE È STATA INVIATA IN RISPOSTA. TUTTAVIA, PER IL RISPETTO DOVUTO ALLE INDAGINI IN CORSO, NON È STATO POSSIBILE COMUNICARE NULLA AL RIGUARDO..."

DAGOREPORT - 'STO DOCUMENTO, LO VOI O NON LO VOI? GROSSA INCAZZATURA A PALAZZO CHIGI VERSO IL PROCURATORE CAPO DI ROMA, FRANCESCO LO VOI: IL DOCUMENTO-BOMBA PUBBLICATO DA "DOMANI", CHE RIVELA LO SPIONAGGIO A DANNO DI GAETANO CAPUTI, CAPO DI GABINETTO DELLA MELONI, NON SAREBBE MAI DOVUTO FINIRE NEL FASCICOLO D'INDAGINE (NATO PROPRIO DA UNA DENUNCIA DI CAPUTI) - LA DUCETTA, DAL BAHREIN, HA URLATO CONTRO I SUOI E CONTRO L'AISI - E IL QUOTIDIANO DI FITTIPALDI CI METTE IL CARICO SCODELLANDO IL TESTO INTEGRALE DEL DOCUMENTO, DOVE SI AMMETTE CHE PALAZZO CHIGI SPIAVA… PALAZZO CHIGI! – L’AISI RISPONDE CHE AD ATTIVARE L'INDAGINE È STATO GIUSEPPE DEL DEO, ALLORA VICE DELL’AISI (ORA NUMERO DUE DEL DIS), SU DISPOSIZIONE DELL'EX DIRETTORE DELL'AGENZIA INTERNA, MARIO PARENTE. DOMANDA: PARENTE DA CHI HA RICEVUTO TALE RICHIESTA? 

VIDEO! "L'ANPI NON È PIÙ QUELLA DI UN TEMPO, ALCUNI COMBATTONO BATTAGLIE CONTRO I LORO PRINCIPI" - IL RABBINO CAPO DI ROMA RICCARDO DI SEGNI ATTACCA IN MERITO ALLE POLEMICHE DEI PARTIGIANI CHE NEL GIORNO DELLA MEMORIA AVREBBERO EQUIPARATO I MASSACRI A GAZA CON LA SHOAH – “HO AVUTO ANCHE IO LA TESSERA, L'ANPI È UNA GALASSIA DOVE ALCUNI LEADER SI SONO DIMENTICATI GLI SCOPI ISTITUZIONALI E FANNO BATTAGLIE CHE LI CONTRADDICONO” – LA REPLICA DELL'ANPI: "NON CORRISPONDE ALLA REALTA' LA CRITICA SECONDO CUI AVREMMO MESSO SULLO STESSO PIANO GAZA E LA SHOAH" - VIDEO

VOLETE SAPERE PERCHE’ IL CENTROSINISTRA RISCHIA DI RESTARE PER ALTRI 20 ANNI ALL’OPPOSIZIONE? SECONDO UN SONDAGGIO "DEMOS", GLI ELETTORI DEM CONSIDERANO IL "SAPER CAPIRE I PROBLEMI DELLA GENTE" NON TRA LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE CHE DEVE AVERE UN BUON POLITICO - TRA QUANTI DICHIARANO DI VOTARE PER IL CENTROSINISTRA SI DA’ PIU’ RILIEVO ALLA “COMPETENZA” (SALVO POI RITROVARSI SOMMERSI DALLE SUPERCAZZOLE DELLA SCHLEIN) – PER GLI ELETTORI RENZIANI E DI CALENDA “L’ONESTA’” NON RIENTRA TRA LE VIRTU' PRIORITARIE DI UN POLITICO (LI VOGLIONO FARABUTTI) E NEANCHE LA “COERENZA CON LE PROMESSE” CHE INVECE E’ MOLTO CONSIDERATA A DESTRA…

“LA SHOAH? UN ABOMINIO OPERA DI NAZISTI CHE IN ITALIA TROVÒ LA COMPLICITÀ DEL REGIME FASCISTA, ATTRAVERSO L'INFAMIA DELLE LEGGI RAZZIALI”-  IL MESSAGGIO DELLA PREMIER GIORGIA MELONI PER CELEBRARE IL GIORNO DELLA MEMORIA – “L'ANTISEMITISMO NON È STATO SCONFITTO. È UNA PIAGA CHE SI PROPAGA ATTRAVERSO STRUMENTI E CANALI NUOVI”- LA SENATRICE A VITA LILIANA SEGRE DAVANTI AL MURALE DEDICATO A LEI AL PORTICO D’OTTAVIA: - “L'ANTISEMITISMO C'E' SEMPRE STATO MA OGGI E' MANIFESTO” - VIDEO

“DOVEVO FERMARMI, HO SBAGLIATO A FARE POLITICA” – IL “PENTIMENTO” DI ANTONIO DI PIETRO: “HO SOVRAPPOSTO UNA VITA A UN’ALTRA E POI A UN’ALTRA ANCORA. HO FINITO PER SCOLORIRE QUELLO CHE SONO STATO, UNA GIACCA A TROPPE TINTE” – L’ONORE DELLE ARMI A BERLUSCONI (“È STATO IL MIGLIORE TRA I DEBITORI CHE POTESSI AVERE”) E LA PUNTATA DI “REPORT” SUL SUO PATRIMONIO PERSONALE CHE, A SUO DIRE, GLI HA DISTRUTTO LA VITA: “LE HA CONTATE LE CAUSE CHE HO VINTO? METÀ DI ESSE SONO FRUTTO DELL’ESITO DI REPORT"

PERCHÉ IN ITALIA I RICCHI SONO SEMPRE PIÙ RICCHI - I LAVORATORI ITALIANI, UNICI IN EUROPA CERTIFICA L'OCSE, HANNO VISTO RIMPICCIOLIRSI I SALARI REALI. PUR CONTINUANDO A TENERE IN PIEDI LO STATO VERSANDO OLTRE L'80% DELLE TASSE - MENTRE PER I MULTIMILIONARI IL BELPAESE È ORMAI UNA SPECIE DI PARADISO FISCALE: SULLE RENDITE, A DIFFERENZA CHE SUL LAVORO, SI PAGANO TASSE BASSE. SE POI LE ACCREDITATE SU UNA SOCIETÀ HOLDING SI AVVICINANO A ZERO. PATRIMONIALE ZERO E CON LE IMPOSTE DI SUCCESSIONE TRA LE PIÙ BASSE DEL MONDO - LA FUGA DI CAPITALI ALL'ESTERO. LA FERRERO È NATA AD ALBA MA HA SEDE GLOBALE IN LUSSEMBURGO E GIOVANNI FERRERO NON È RESIDENTE IN ITALIA…

AVANTI IL PROSSIMO...SCAZZO – TRUMP SI È INSEDIATO DA UNA SETTIMANA E HA GIÀ FATTO INCAZZARE TUTTI. QUESTA VOLTA A POLEMIZZARE È STATO IL PRESIDENTE DEL BRASILE LULA CHE HA INTENZIONE DI CHIEDERE SPIEGAZIONI AL GOVERNO AMERICANO PER LA “VIOLAZIONE DEI DIRITTI FONDAMENTALI” DEGLI 88 MIGRANTI IRREGOLARI BRASILIANI ESPULSI DAGLI STATES E AMMANETTATI DURANTE IL VOLO ATTERRATO A MANAUS – L’USO DELLE MANETTE È STATO CRITICATO DAL GOVERNO BRASILIANO, MA SECONDO IL SITO “PODER360” SONO STATE USATE ANCHE DURANTE LE ESTRADIZIONI VOLUTE DA BIDEN…

CHE FARÀ LA MELONI STARS AND STRIPES: SARÀ LA CHEERLEADER DI TRUMP, COME SEMBRA FINORA, O SFRUTTERÀ I SUOI BUONI UFFICI PER FARE GLI INTERESSI DELL'UE? LA DOMANDA È RISUONATA ANCHE ALLA CENA “ALFALFA”, A WASHINGTON, DOVE SI SONO RADUNATI I POTENTONI D’AMERICA. E ANCHE QUALCHE ITALIANO. TRA LORO, È SPICCATO IL CIUFFO DI CARLO CIMBRI, AD DI UNIPOL, CHE HA PARLOTTATO CON ELON MUSK (PRESENTATO SOTTO FALSO NOME, E.SMITH), A CUI AVEVA PRESTATO SOLDI PER L'ACQUISIZIONE DI TWITTER – BEZOS CHE TIRA TARDI CON IL FRATELLO E IL CEO DI TIKTOK CON IL COCKTAIL...

DAGOREPORT – IL PREMIERATO? ANNACQUATO! DOMANI GIORGIA MELONI RIUNIRÀ I SUOI COSTITUZIONALISTI PREFERITI (MARINI E CASSESE) PER METTERE NERO SU BIANCO L’IPOTESI DI UN PREMIERATO “DI FATTO”. UNA RIUNIONE PRELIMINARE A CUI SEGUIRÀ UN INCONTRO CON I VERTICI DEL PARTITO PER TIRARE LE SOMME E VARARE LA NUOVA STRATEGIA: LA COSTITUZIONE NON SI TOCCA, PER FARE LA “MADRE DI TUTTE LE RIFORME” BASTA CAMBIARE LA LEGGE ELETTORALE – TROVATA LA QUADRA PER LA CONSULTA: MARINI IN QUOTA FDI, LUCIANI PER IL PD E…

DOPO LE CRITICHE DI GENTILONI, PRODI E BONACCINI, SCHLEIN PENSA AL TOUR TRA GLI IMPRENDITORI – ELLY SA CHE IL PD E’ TROPPO SCHIACCIATO SULLE POSIZIONI DI LANDINI E DELLA CGIL, A MAGGIOR RAGIONE IN VISTA DELLA CAMPAGNA REFERENDARIA PER CANCELLARE IL JOBS ACT – COME DAGO-DIXIT, LA “GABBIA” IN CUI LA SCHLEIN SI È RINSERRATA CON I FEDELISSIMI È INSOPPORTABILE PER I VECCHI VOLPONI CATTO-DEM. IL MESSAGGIO DAI CONVEGNI DI ORVIETO E MILANO: ELLY PENSA SOLO AI DIRITTI LGBT, NON PUÒ FARE DA SINTESI ALLE VARIE ANIME DEL CENTROSINISTRA E NON PUO’ ESSERE LA CANDIDATA PREMIER…

I SOLITI DUE PESI E DUE MISURE DEL PD – I DEM STREPITANO PER LA VISITA DI KIMBAL MUSK, FRATELLO DI ELON, A PALAZZO CHIGI, MA NON DICONO NIENTE QUANDO, IL GIORNO DOPO, IL COWBOY AMERICANO VA AL CAMPIDOGLIO DAL SINDACO PIDDINO, ROBERTO GUALTIERI – IL PRIMO CITTADINO LIQUIDA L’INCONTRO, IN CUI MUSK JR HA PRESENTATO I SUOI DRONI PER UNO SHOW IN OCCASIONE DEL GIUBILEO: “È DURATO 15 MINUTI” – LA RICHIESTA DI KIMBAL (“FATE SAPERE CHE NON ABBIAMO CHIESTO SOLDI”) E I COMMENTI DALLO STAFF DEL SINDACO: “È UN’AMERICANATA”

L’OPA OSTILE DELLA VECCHIA GUARDIA FORZISTA IN VENETO – TOH, CHI SI RIVEDE: L’EX GOVERNATORE, GIANCARLO GALAN, GIÀ CONDANNATO PER LO SCANDALO MOSE, TORNA SULLA SCENA PARTECIPANDO ALLA TRADIZIONALE CENA FORZISTA DELLA “MAGNA PORCATIO”. ATTACCA ZAIA (“IN QUINDICI ANNI NON HA FATTO NIENTE”) E TENTA DI APPARECCHIARE IL DOPO-“DOGE”. A SUGGELLARE L’OPERAZIONE I VECCHI ARNESI PROTAGONISTI DELL'INCHIESTA MOSE, IL SEMPREVERDE LUCA TOSI E LE NUOVE LEVE DI FRATELLI D'ITALIA: LA "VANNACCIANA" ELENA DONAZZAN, E L’UOMO DELLA MELONI IN REGIONE, LUCA DE CARLO. S’AFFACCIA ANCHE IL LEGHISTA ROBERTO MARCATO....

L'ITALIA HA UN GOVERNO "PRAGMATICO": STICAZZI DELL'OMICIDIO KHASHOGGI, DEI DIRITTI NEGATI A RIAD E ANCHE DEI SOLDI A MATTEO RENZI (AMBASCIATORE NEL MONDO DEL "RINASCIMENTO SAUDITA") - LA VISITA DI GIORGIA MELONI IN ARABIA SAUDITA VALE 10 MILIARDI – È IL VALORE CHE BALLA NEGLI ACCORDI FIRMATI DAI COLOSSI ITALIANI CON LE AZIENDE DI BIN SALMAN – IL MEMORANDUM DI LEONARDO PER LA COLLABORAZIONE INDUSTRIALE, CHE APRE ALL’INGRESSO DI RIAD NEL PROGETTO DEL CACCIA GCAP – LE NAVI DI FINCANTIERI, I FINANZIAMENTI DI SACE E LA FABBRICA DI PIRELLI…

LA “DEPORTAZIONE” IN ALBANIA FARÀ DI NUOVO FLOP? – PER GIUSTIFICARE IL MEZZO MILIARDO DI EURO SPESO PER I CENTRI AL DI LÀ DELL’ADRIATICO, MELONI FA RIPARTIRE LA NAVE CASSIOPEA CON UNA CINQUANTINA DI MIGRANTI DI BANGLADESH, EGITTO, GAMBIA E COSTA D’AVORIO – LA DUCETTA HA FRETTA, MA RISCHIA DI VENIRE SMENTITA DAI TRIBUNALI: NONOSTANTE ABBIA CAMBIATO LA NORMATIVA, DI FATTO SI ESPRIMERANNO GLI STESSI GIUDICI CHE HANNO ANNULLATO IL TRASFERIMENTO NEI MESI SCORSI. E ANCORA PENDE IL GIUDIZIO DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA…

GIANFRANCO FINI: “LA SVOLTA DI FIUGGI? DECISIVA FU L'ELEZIONE DIRETTA DEI SINDACI ALLE AMMINISTRATIVE DEL '93. IL VOTO A DESTRA NON ERA PIÙ IN FRIGORIFERO” - “FINITO IL DOPOGUERRA  OCCORREVA UNA DESTRA CON CULTURA DI GOVERNO - MOLTI DICEVANO: ‘ORA CHE VINCIAMO, RISCHIAMO DI DARE RAGIONE AI NOSTRI AVVERSARI E QUALCUNO VIENE CON NOI?’. LA NECESSITÀ CULTURALE INVECE ERA PROPRIO ALLARGARE AGLI ALTRI - LA DESTRA HA CAPITO CHE IL TEMA CENTRALE È L'IDENTITÀ - TRUMP E I MIGRANTI IN CATENE? PUÒ ALIMENTARE L'ODIO. I CLANDESTINI VANNO ESPULSI PERCHÉ HANNO VIOLATO LA LEGGE, NON PERCHÉ ‘NEMICI DEGLI AMERICANI’- CANCELLARE IL GENERE X? IL RISCHIO E' LA CANCELLAZIONE DELLA PARITÀ DI DIRITTI TRA GLI ESSERI UMANI IN RAGIONE DEL LORO ORIENTAMENTO SESSUALE…”

CLAMOROSO: IN UN RAPPORTO DELLA CIA DATATO 1962, L'AGENZIA PROPONE ALLA CASA BIANCA DI UCCIDERE I SOLDATI AMERICANI, INCOLPANDO CASTRO DEGLI ATTACCHI, PER GIUSTIFICARE LA GUERRA CONTRO CUBA - I FUNZIONARI DELLA CIA SUGGERIRONO DI FAR SALTARE IN ARIA LE NAVI STATUNITENSI E DI ATTACCARE LE LORO STESSE BASI MILITARI PER CREARE UNA "NECESSARIA ONDATA DI INDIGNAZIONE NAZIONALE" - IL DOCUMENTO FU FIRMATO DAI VERTICI DELL'ESERCITO AMERICANO, MA RESPINTO DAL PRESIDENTE JOHN FITZGERALD KENNEDY, ASSASSINATO L'ANNO DOPO...

ELON MUSK SARÀ UN IMPRENDITORE GENIALE, MA DI POLITICA E STORIA EUROPEA NON CI CAPISCE UN CAZZO – L’ANNO SCORSO ANDÒ AD AUSCHWITZ, PER SMENTIRE LE ACCUSE DI ANTISEMITISMO, E AMMISE DI ESSERE STATO INGENUO. È LO STESSO CHE ORA FA IL SALUTO ROMANO E DEFINISCE I NAZISTI DI AFD "LA SPERANZA" DELLA GERMANIA? LA STRAMPALATA DICHIARAZIONE AL CONGRESSO DEL PARTITO DI ESTREMA DESTRA: “PENSO CHE CI SIA TROPPA ATTENZIONE ALLE COLPE DEL PASSATO, I BAMBINI NON DOVREBBERO SENTIRSI IN COLPA PER I PECCATI DEI LORO GENITORI E BISNONNI…” - LA REPLICA DELLO YAD VASHEM: "INSULTO ALLE VITTIME DEL NAZISMO"

TRUMP FA IN-GAZARE I SUOI ALLEATI – LA SPARATA SUL “RIPULIRE” LA STRISCIA DI GAZA, EVACUANDO LA POPOLAZIONE E SPOSTANDOLA NEGLI ALTRI PAESI ARABI, HA FATTO INDIGNARE EGITTO E GIORDANIA, STORICI PARTNER DEGLI USA NELL’AREA – LA RISPOSTA DI HISHAM EL SHERIF, DISCENDENTE DIRETTO DEI SUCCESSORI DI MAOMETTO: “È SOLO UN FALSO SOGNO DELLA DESTRA ISRAELIANA, CHE SPERA DI CONTINUARE A CREARE PROBLEMI NELLA REGIONE. GLI EGIZIANI CREDONO CHE LA PALESTINA APPARTENGA AL POPOLO PALESTINESE”

COME STA LA DESTRA, 30 ANNI DOPO LA “SVOLTA DI FIUGGI”? - FILIPPO CECCARELLI: “GIORGIA MELONI NELLA SUA AUTOBIOGRAFIA NE PARLA LO STRETTISSIMO INDISPENSABILE. FORSE NEMMENO ERA LÌ - LA PLATEA VOTÒ A GRANDE MAGGIORANZA UN EMENDAMENTO CHE FACEVA PROPRI I VALORI DELL’ANTIFASCISMO - RESTA IL DUBBIO CHE A FIUGGI GLI EX MISSINI AVREBBERO APPROVATO QUALSIASI PROPOSTA. PER CUI UN PO’ FECERO FATICA, UN PO’ FECERO FINTA, ALCUNI CAPIRONO, ALTRI CONTINUARONO A COLLEZIONARE BUSTI DEL DUCE, RISENTIMENTO, INVETTIVE DA CURVA SENZA SAPERE CHE SAREBBERO TORNATE UTILI SUI SOCIAL TRENT’ANNI DOPO - QUASI MAI INFATTI LA STORIA SI CANCELLA, NÉ VA SEMPRE D’ACCORDO CON GLI ANNIVERSARI”

“NON MI DIMETTO E VADO AVANTI” – LA MINISTRA DEL TURISMO, DANIELA SANTANCHÈ, NON MOLLA LA POLTRONA E RESISTE, ALMENO FINO A MERCOLEDÌ, QUANDO LA CASSAZIONE DECIDERÀ SULLA COMPETENZA TRA MILANO E ROMA NEL PROCESSO PER TRUFFA AGGRAVATA – LA “PITONESSA” SI SBILANCIA: “ESCLUDO CHE GIORGIA MI CHIEDERÀ DI DIMETTERMI”. LA DUCETTA NON PUÒ SCARICARE LA MINISTRA DEL TURISMO SENZA IRRITARE IGNAZIO LA RUSSA, CHE DELLA “SANTA” È AMICO, EX AVVOCATO E PROTETTORE POLITICO. E AVERE IL PRESIDENTE DEL SENATO CONTRO NON CONVIENE ALLA DUCETTA - GLI INTRECCI TRA AFFARI, POLITICA E SALOTTI MILANESI: IL RAPPORTO DI FERRO TRA 'GNAZIO E "DANI"

“L’UNIONE FA LA FORZA” – ROMANO PRODI REPLICA A DARIO FRANCESCHINI E ALLA SUA BALZANA IDEA DI FAR CORRERE DIVISI I PARTITI DI CENTROSINISTRA ALLE ELEZIONI, PER ALLEARSI DOPO IL VOTO: “L’IDEA CHE LA DISUNIONE FA LA FORZA PUÒ ESSERE UN GIOCO, MA SI PUÒ GOVERNARE SOLO QUANDO SI ARMONIZZANO I PROGRAMMI, SI FANNO ESAMINARE DA ESPERTI, SI DISCUTONO CON LE PERSONE E SI VA DI FRONTE ALL’ELETTORATO CON UNA LINEA COMUNE” – L’INSOFFERENZA DEI CATTO-DEM SULLA SINISTRATA ARCOBALENO ELLY SCHLEIN E IL “TRADIMENTO” DI “SU-DARIO”: IL DAGOREPORT

LA TATTICA TRUMPIANA “SHOCK AND AWE” (COLPISCI E TERRORIZZA) È DISCUTIBILE MA FUNZIONA – LA COLOMBIA ABBASSA IL CAPINO E FA MARCIA INDIETRO SUL RIMPATRIO DEGLI IMMIGRATI ILLEGALI ESPULSI DAGLI STATI UNITI – TRUMP HA MINACCIATO DAZI DEL 25% E SANZIONI DURISSIME PER IL GOVERNO DI BOGOTÀ: E IL PRESIDENTE COLOMBIANO, GUSTAVO PETRO, È COSTRETTO A FARE PIPPA: “ACCETTIAMO SENZA RESTRIZIONI TUTTI GLI IMMIGRATI CLANDESTINI RIMPATRIATI DAGLI STATI UNITI, COMPRESI QUELLI A BORDO DI AEREI MILITARI STATUNITENSI, SENZA LIMITAZIONI O RITARDI…”

GIORGIA MELONI SI TRAVESTE DA THATCHER MA IL PASSATO LA TRAPASSA – LA DUCETTA DEL GOLFO, DALL’ARABIA SAUDITA, PROVA A DIFENDERSI A CHI LA ACCUSA DI AVER CAMBIATO IDEA SU BIN SALMAN: “NON C’È CONTRADDIZIONE FRA QUELLO CHE DICEVO IERI E QUELLO CHE FACCIO OGGI”.  MA È UN FATTO CHE DAI BANCHI DELL’OPPOSIZIONE ACCUSASSE DI OGNI NEFANDEZZA IL PRINCIPE SAUDITA, LO STESSO CON CUI OGGI SI ATTOVAGLIA PER FIRMARE ACCORDI DA 10 MILIARDI – “LO SCONTRO SUI DAZI NON CONVIENE A NESSUNO, SERVE IL DIALOGO…” (QUESTA ME LA SEGNO) - VIDEO

“I SERVIZI SEGRETI HANNO SPIATO PALAZZO CHIGI” – LO SCOOP DI “DOMANI”: “TRE AGENTI HANNO INDAGATO SU GAETANO CAPUTI”, POTENTISSIMO CAPO DI GABINETTO E UOMO CHIAVE DI MOLTI DOSSIER, TRA CUI LA CESSIONE DELLA RETE TIM A KKR – A RICHIESTA DI INFORMAZIONI DELLA PROCURA DI ROMA, CHE INDAGA DOPO UN ESPOSTO DELLO STESSO CAPUTI, L’AISI RISPONDE CHE È STATO GIUSEPPE DEL DEO, ALLORA VICEDIRETTORE DELL’AISI (ORA NUMERO DUE DEL DIS), AD ATTIVARE LA PROCEDURA PER CONFERMARE O SMENTIRE “RUMORS” SU “TARGET” CHE TENTAVANO DI ACCREDITARSI CON IL GOVERNO PER AFFARI DI UN CERTO LIVELLO –DOVE È FINITO IL MATERIALE RACCOLTO? È STATO DISTRUTTO O È ANCORA IN MANO AI SERVIZI? SE SÌ, PERCHÉ?

BENVENUTI NEL NUOVO ORDINE TRUMPIANO - È PASSATA MENO DI UNA SETTIMANA DAL GIURAMENTO DEL TYCOON E GIÀ C’È LA PRIMA CRISI INTERNAZIONALE – IL PRESIDENTE COLOMBIANO, GUSTAVO PETRO, BLOCCA IL RIMPATRIO DI MIGRANTI IRREGOLARI DAGLI USA. E IL TYCOON RISPONDE CON DAZI DEL 25% SULLE IMPORTAZIONI DA BOGOTÀ. IN AGGIUNTA, IL TYCOON ANNUNCIA ANCHE UN DIVIETO DI VIAGGIO IMMEDIATO E LA REVOCA DEI VISTI PER I FUNZIONARI DEL GOVERNO COLOMBIANO, E SANZIONI A PIOGGIA PER I MEMBRI DEL PARTITO DI PETRO, FAMILIARI E SOSTENITORI

DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA SENZA “PROTETTORI”: GIORGIA MELONI NON PUÒ SFANCULARLA SENZA FAR SALTARE I NERVI A LA RUSSA. E SAREBBE UN BOOMERANG POLITICO PER LA DUCETTA DEI DUE MONDI: ‘GNAZIO È UN PESO MASSIMO DEL PARTITO, GOVERNA DI FATTO LA LOMBARDIA TRAMITE LA SUA CORRENTE MILANESE. SOPRATTUTTO, È IL PRESIDENTE DEL SENATO. MEGLIO NON FARLO IRRITARE: LA VENDETTA, LO SGAMBETTO, “L’INCIDENTE D’AULA”, POSSONO ESSERE SEMPRE DIETRO L’ANGOLO…

DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA “CREATURA” ELLY SCHLEIN, ECCO CHE REAGISCE E LE DÀ LA ZAMPATA CON L’INTERVISTA A “REPUBBLICA”: “ALLE ELEZIONI SI VA DIVISI, E CI SI ACCORDA SOLO SUL TERZO DEI SEGGI CHE SI ASSEGNA CON I COLLEGI UNINOMINALI”. PAROLE CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA POLTRONA ARCOBALENO LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA, CHE VEDE SFUMARE IL SUO SOGNO DI ESSERE LA CANDIDATA PREMIER. COME INSEGNA L’ACCORDO DI MAIO-SALVINI, NON SEMPRE IL LEADER DEL PARTITO PIÙ VOTATO DIVENTA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO – LA “GABBIA” IN CUI LA SCHLEIN SI È RINCHIUSA CON I SUOI FEDELISSIMI È INSOPPORTABILE PER I VECCHI VOLPONI CATTO-DEM. IL MESSAGGIO DAI CONVEGNI DI ORVIETO E MILANO: ELLY PENSA SOLO AI DIRITTI LGBT, NON PUÒ FARE DA SINTESI ALLE VARIE ANIME DEL CENTROSINISTRA (DA RENZI E CALENDA A BONELLI E FRATOIANNI, PASSANDO PER CONTE). E LA MELONI GODE...

BAMBINI DI CINQUE ANNI STUPRATI, OMICIDI, TORTURE INDICIBILI: ECCO COSA SUCCEDE NEL CARCERE-LAGER DI MITIGA “GESTITO” DA ALMASRI, IL GENERALE LIBICO LIBERATO DALL’ITALIA E RIMPATRIATO CON VOLO DI STATO – IL RACCONTO DI GIULO LOLLI, L'IMPRENDITORE-PIRATA ITALIANO DETENUTO PER DUE ANNI IN QUELLA PRIGIONE: “MI INSERIVANO IN UNA BARA DI FERRO VERTICALE SE NON RISPONDEVO ADEGUATAMENTE AD ALMASRI. HO ASSISTITO A DUE OMICIDI, A INNUMEREVOLI E BRUTALI PESTAGGI, SPARI ALLE GINOCCHIA PER DARE L’ESEMPIO. SONO INDIGNATO DAL COMPORTAMENTO DELL’ITALIA”

TRUMP “DEPORTA” E LA SUA FAN GIORGIA NON PUÒ ESSERE DA MENO: RIPARTONO I TRASFERIMENTI DEI MIGRANTI IN ALBANIA – A DUE MESI DI DISTANZA DALL’ULTIMO VIAGGIO FLOP, 49 PERSONE SONO STATE IMBARCATE DAL PATTUGLIATORE “CASSIOPEA” IN DIREZIONE DEL PORTO DI SHENGJIN, DA DOVE SARANNO SMISTATE NEL CENTRO DI GJADER – DOPO LA MODIFICA DEL DECRETO FLUSSI E IN ATTESA DELLA PRONUNCIA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA UE, QUESTA VOLTA FUNZIONERÀ O SARÀ L’ENNESIMO SPRECO DI SOLDI PUBBLICI?

ZAIA SI FA LA “SUA” LEGA – IN VENETO È PARTITA LA RACCOLTA FIRME CHE CHIEDE DI SBLOCCARE IL QUARTO MANDATO PER IL “DOGE”. IL GOVERNATORE FINGE DI CHIAMARSI FUORI: “NON L’HO PROMOSSA IO, MA È UNA CHIAMATA DI POPOLO. NON STO PORTANDO AVANTI BATTAGLIE PERSONALI” – I SEGNALI DI FUMO DI DE LUCA E SALA E IL FANTA-SCENARIO DI UN “PATTO DEL BACCALÀ” CON IL PD: I DEM NON HANNO NOMI FORTI DA CONTRAPPORRE ALLA DESTRA, E SE L’’EX PR E I SUOI COLONNELLI VENETI ARRIVASSERO ALLA SCISSIONE…

LA “CONVERSIONE” DI GIORGIA MELONI: QUANDO ERA ALL’OPPOSIZIONE, ERA L’ACCUSATRICE DEL “FONDAMENTALISMO” SAUDITA, ORA VOLA ALLA CORTE DI BIN SALMAN PER FARE AFFARI E STRINGERE ACCORDI – L’ELENCO DI ATTACCHI FRONTALI DELLA DUCETTA A MBS È STERMINATO: DALL’OMICIDIO KHASHOGGI AI DIRITTI DELLE DONNE, LA PREMIER HA SEMPRE CRITICATO RENZI PER I SUOI RAPPORTI CON UN REGIME CHE “EMARGINA LE DONNE E UCCIDE I DISSIDENTI”. ARRIVANDO A DIRE: “COME ALLEATO PREFERISCO LA RUSSIA”. COME SI CAMBIA, PUR DI GOVERNARE.. – VIDEO

TOGHE CONTRO GOVERNO/2 – IL PROCURATORE CAPO DI NAPOLI, NICOLA GRATTERI: “NON HO PRESENZIATO ALL’INAUGURAZIONE DELL’ANNO GIUDIZIARIO PERCHÉ RITENGO TROPPO GRAVI LE ACCUSE FATTE CONTRO LA MAGISTRATURA” – “IL MINISTRO NORDIO È RIUSCITO A FARE QUELLO CHE NESSUNO ERA RIUSCITO A FARE. RENDERE UNITA E COMPATTA LA MAGISTRATURA, ERA DALLA EPOCA DELLE STRAGI CHE NON ACCADEVA" – “LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE SERVE A INDEBOLIRE IL PUBBLICO MINISTERO, E POI SOTTOPORLO AL CONTROLLO DELL'ESECUTIVO…

CHE C’AZZECCA LA MOGLIE DI BOCELLI CON IL FRATELLO DI ELON MUSK?  - VERONICA BERTI VENERDÌ HA ACCOMPAGNATO IL “COWBOY” KIMBAL E IL REFERENTE ITALIANO DI MR. TESLA, ANDREA STROPPA, A PALAZZO CHIGI, E IERI IN CAMPIDOGLIO – BERTI HA 41 ANNI E DA 18 GESTISCE GLI AFFARI DEL MARITO, INCONTRA CAPI DI STATO, PAPI, REALI E FUNZIONARI DELL’ONU - DIVENTATO CON LA SUA UGOLA UN AMBASCIATORE DELL’ITALIA NEL MONDO, BOCELLI È ADORATO DA TRUMP E MUSK, MA ANCHE DA OBAMA E BIDEN – LA SUA INTENSA ATTIVITÀ “DIPLOMATICA” HA FATTO IPOTIZZARE UNA DISCESA IN POLITICA. E SE FOSSE LA CONSORTE A FARE IL GRANDE PASSO?

TOGHE CONTRO GOVERNO /1 – IL PROCURATORE GENERALE DELLA CASSAZIONE, LUIGI SALVATO, STRONCA LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE BY NORDIO: “LE PRINCIPALI CRITICITÀ ADDOTTE PER GIUSTIFICARLA NON VERRANNO AFFATTO RISOLTE DALLA SUA INTRODUZIONE. ANZI, SI RISCHIA DI AGGRAVARLE” – “CI TROVEREMO DI FRONTE A UN PM CHE CONSERVA STRUTTURA E STATUS DEL GIUDICE, MA SEPARATO, E QUINDI PIÙ FORTE. REALIZZANDO UNA VERA E PROPRIA ETEROGENESI DEI FINI" - VIDEO: LA PROTESTA DEI MAGISTRATI DAVANTI A NORDIO

LA RAI HA MESSO IL BAVAGLIO A RANUCCI – I VERTICI DEL SERVIZIO PUBBLICO SI FANNO BENEDIRE DAL PAPA, CHE AL GIUBILEO DELLA COMUNICAZIONE CHIEDE LIBERTÀ DI INFORMAZIONE, E POI COMMISSARIANO “REPORT” -  L’AD, GIAMPAOLO ROSSI, ISTITUISCE LA NUOVA FIGURA DEL “RESPONSABILE EDITORIALE”, CHE CONTROLLERÀ LE TRASMISSIONI METTENDO LA MORDACCHIA AI CONDUTTORI. NEL MIRINO C’E “REPORT”: DA MESI IL CENTRODESTRA ATTACCA IL PROGRAMMA INVOCANDO UN MAGGIORE CONTROLLO – LA NOTA DURISSIMA DELL’USIGRAI: “UN MODO ULTERIORE PER METTERE SOTTO STRETTO CONTROLLO L’INFORMAZIONE”

GIÙ LA MUSK-ERA! – LO STREET ARTIST EVYREIN RAFFIGURA IL PATRON DI TESLA COME HITLER: NELL’OPERA COMPARSA A PADOVA, INTITOLATA “ELON MASK”, SI VEDE IL MILIARDARIO IMBOTTITO DI KETAMINA CHE SOLLEVA LA MASCHERA E MOSTRA I BAFFETTI DEL FUHRER – L’ALLEATO DI TRUMP, DOPO IL SALUTO ROMANO ALL’INAUGURAZIONE DI TRUMP, AL CONGRESSO DELLE SVASTICHELLE DI AFD HA DETTO: “CI SI CONCENTRA TROPPO SULLE COLPE DEL PASSATO. I BAMBINI NON DOVREBBERO ESSERE RITENUTI COLPEVOLI PER I PECCATI DEI LORO BISNONNI…” (E PER UN EFFETTO OTTICO GLI COMPAIONO I BAFFETTI…) - VIDEO

“ALMASRI È STATO LIBERATO PER INERZIA DI NORDIO” – ANCHE OGGI L’ANM RIFILA UN CEFFONE AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, DOPO LA CLAMOROSA PROTESTA DI IERI ALL’INAUGURAZIONE DELL’ANNO GIUDIZIARIO. IL PRETESTO È LA SCARCERAZIONE DEL TORTURATORE LIBICO ALMASRI, CHE SECONDO LA MELONI “NON È STATA UNA SCELTA DEL GOVERNO”. MA È CHIARO A TUTTI CHE IL CAVILLO GIURIDICO USATO COME LEVA PER LIBERARE ALMASRI ERA SOLO UNA SCUSA. ANCHE PERCHÉ NELLE ORE SUBITO SUCCESSIVE ALL’ARRESTO, ERA SUBITO STATO SEGNALATO UN AUMENTO DELLE PARTENZE DEI MIGRANTI, UNA RITORSIONE DEL GOVERNO DI TRIPOLI – LO SCAZZO TOGHE-NORDIO A NAPOLI…

LA “MOZIONE”  FRANCESCHINI È UN REGALO AL CENTRODESTRA – MARCELLO SORGI: “GLI ELETTORI SI TROVEREBBERO A SCEGLIERE TRA UN’ALLEANZA, IL CENTRODESTRA, FONDATA SU UN PATTO CHE REGGE DA PIÙ DI TRENT’ANNI. MENTRE DALL’ALTRO LATO CI SAREBBE LA FAMOSA “ACCOZZAGLIA” DI PARTITI CHE NON RIESCONO A ESPRIMERE UN CANDIDATO PER PALAZZO CHIGI E PREFERISCONO CORRERE CIASCUNO CON IL PROPRIO LEADER. CON QUALE GARANZIA DI RISOLVERE DOPO QUEL CHE SI È RIVELATO INSOLUBILE PRIMA, TOLTO IL COSIDDETTO “CEMENTO DEL POTERE”, NON È DATO SAPERE…” - IL DAGOREPORT

TRUMP NON VUOLE MORIRE PER KIEV: SOSPESI PER 90 GIORNI TUTTI GLI AIUTI ALL’ESTERO, AD ECCEZIONE DI QUELLI PER ISRAELE ED EGITTO. E L’UCRAINA? ZELENSKY S’AFFRETTA A PRECISARE: “L’ASSISTENZA MILITARE NON È STATA INTERROTTA”. I PROGETTI CONGELATI RIGUARDANO SVILUPPO, SANITÀ, DIFESA DELLA DEMOCRAZIA E SICUREZZA IN GENERALE – I DIPLOMATICI USA CHIEDONO L’ESENZIONE DEI PROGRAMMI RELATIVI A KIEV – LA REAZIONE DEI FUNZIONARI AMERICANI AL MEMO DEL DIPARTIMENTO DI STATO: “È STATA UN’OPERAZIONE NUCLEARE…”

IN VATICANO ANCHE UN SIPARIETTO DEL PAPA DIVENTAN UNO PSICODRAMMA – BERGOGLIO AL GIUBILEO DELLA COMUNICAZIONE SI RIFIUTA DI LEGGERE IL DISCORSO DI NOVE PAGINE, PREPARATO DALLO STAFF COMUNICAZIONE: “A QUEST'ORA, CON LO STOMACO CHE COMINCIA A MUOVERSI, LEGGERLE TUTTE SAREBBE UNA TORTURA… LO DARÒ AL PREFETTO, E CHE SIA LUI A COMUNICARLE A VOI…". A QUEL PUNTO SI SCATENA IL PANICO, SI ALZA PAOLO RUFFINI, PREFETTO DELLA COMUNICAZIONE, SENZA AVER CAPITO NULLA, E CERCA IL MICROFONO, PENSANDO DI DOVER LEGGERE IL TESTO. IL PAPA ASSISTE IMPOTENTE E URLA: “NON CAPISCO NIENTE”, E POI… -VIDEO

MARIA ELENA BOSCHI, FEGATO D’ACCIAIO: “MI UBRIACO RARAMENTE, PERCHÉ HO UNA RESISTENZA DA ALPINO. SECONDO ME BATTO ANCHE MOLTI UOMINI” – L’EX MADONNINA DEL RENZISMO FESTEGGIA I 44 ANNI A “UN GIORNO DA PECORA” E RIVELA: “QUANDO ERO AL GOVERNO MI PROPOSERO DI FARE UN CALENDARIO SEXY, MA CREDO SCHERZASSERO. SONO CONSAPEVOLE DEI MIEI LIMITI” – “IL MATRIMONIO CON BERRUTI? NON È PREVISTO. LUI ASPETTA CHE SIA IO A CHIEDERGLIELO” – “L’ULTIMA VOLTA CHE MI SONO UBRIACATA È STATA ALL’UNIVERSITÀ, MA TRE ANNI FA HO…” - VIEO

GLI UNICI RIMPATRI DEL GOVERNO MELONI FINORA SONO STATI PRESUNTI TERRORISTI (L’IRANIANO ABEDINI) E TORTURATORI (IL LIBICO ALMASRI). URGE UN CAMBIO DI ROTTA ED ECCO CHE LA DUCETTA PROVA A RIAPRIRE I COSTOSISSIMI CENTRI MIGRANTI IN ALBANIA, VUOTI DA QUATTRO MESI – LA NAVE CASSIOPEA HA GIÀ INTERCETTATO I BARCHINI AL LARGO DI LAMPEDUSA. MA DIETRO L’ANGOLO C’È IL SOLITO PASTROCCHIO: A DECIDERE CHI SARÀ “DEPORTATO” NON SARANNO OPERATORI SPECIALIZZATI MA MEDIATORI CULTURALI…

MUSK HA TROVATO IL LUOGO DOVE FARE SALUTI ROMANI E SENTIRSI A CASA – IL MILIARDARIO KETAMINICO PARTECIPA AL CONGRESSO DI AFD E RIBADISCE CHE I NEO-NAZI TEDESCHI SONO LA “MIGLIOR SPERANZA PER LA GERMANIA” – L’INTERVENTO DELIRANTE IN VIDEO: “PENSO SIA MOLTO IMPORTANTE CHE LE PERSONE SIANO ORGOGLIOSE DI ESSERE TEDESCHE. PENSO CHE VOGLIAMO AVERE CULTURE UNICHE AL MONDO. VOGLIAMO AVERE PERSONE CHE... NON VOGLIANO CHE TUTTO SIA UGUALE OVUNQUE, CHE TUTTO SIA SOLO UNA GRANDE ZUPPA…”

LA “MADRE DI TUTTE LE RIFORME” VA FATTA. ANCHE AGGIRANDO LA COSTITUZIONE – GIORGIA MELONI VUOLE INTRODURRE UN PREMIERATO DI FATTO CON LA LEGGE ELETTORALE - IL “PIANO B” DELLA DUCETTA: NON RIUSCENDO A MODIFICARE LA COSTITUZIONE, SI EVITA L’OSTACOLO CON UNA NORMA SUL MODELLO DELLE ELEZIONI REGIONALI: TURNO UNICO, PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE VINCENTE E ELEZIONE DEL PRIMO MINISTRO. SECONDO I GENI DI PALAZZO CHIGI, BASTEREBBE A LEGARE LA VITA DELLA LEGISLATURA ALLA DURATA DEL GOVERNO – MA TANTO PRIMA VA TROVATA UN’INTESA CON LEGA E FORZA ITALIA SU PREFERENZE E PREMIO (CAMPA CAVALLO)

MASSIMO CACCIARI IMPALLINA GIORGIA MELONI: “LA SOLA LEADER EUROPEA PRESENTE AL CAMPIDOGLIO DI WASHINGTON È COLEI CHE CON ASTUTO DISINCANTO È PRONTA A DICHIARARSI D’ACCORDO CON I SUOI OCCUPANTI CHIUNQUE ESSI SIANO E QUALUNQUE COSA FACCIANO. NÉ CERTO RAPPRESENTERÀ MAI UNA LEADERSHIP CAPACE DI GUIDARE IL PROCESSO DI RIFORME NECESSARIE PER RILANCIARE L’IDEA DI UN’EUROPA AUTONOMA E POLITICAMENTE UNITA” – LA TECNO-DESTRA CHE VUOLE DOMINARE IL MONDO E IL RUOLO, CRUCIALE, DI TRUMP: “QUESTA NUOVA ÉLITE HA ANCORA BISOGNO DI UN POLITICO CHE RENDA IL CONTESTO SOCIALE COERENTE ALLA PROPRIA NATURA, FAVOREVOLE AL PROPRIO SUCCESSO…”

“SONO ENTRATI CON LA FORZA E HANNO RASTRELLATO I DIPENDENTI” – A NEWARK, IN NEW JERSEY, SI È CREATO IL PANICO DOPO UN RAID DEGLI AGENTI ANTI-IMMIGRAZIONE, CHE ANDAVANO A CACCIA DI IMMIGRATI PER DEPORTARLI: “IL NOSTRO MANAGER È UN VETERANO, HA MOSTRATO IL SUO DOCUMENTO, MA NON HANNO VOLUTO GUARDARLO” – IL PUGNO DURO CONTRO I CLANDESTINI NON È AFFATTO UNA NOVITÀ: ANCHE OBAMA DA PRESIDENTE AVEVA CONDOTTO TRE MILIONI DI DEPORTAZIONI (DIVERSE DALLE SEMPLICI ESPULSIONI), MA… - VIDEO

“L’OPS DI MPS SU MEDIOBANCA È UN’OPERAZIONE DI MERCATO” – GIORGIA MELONI FINGE CHE IL GOVERNO NON ABBIA UN RUOLO NELLA MOSSA DEL “MONTE”, CHE REGALEREBBE A CALTAGIRONE E MILLERI, CARI ALLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, IL CONTROLLO DEL SALOTTO BUONO DELLA FINANZA, E SOPRATTUTTO DI GENERALI – A DIMOSTRARE IL CONTRARIO, PERÒ, CI SONO I FATTI: L’ATTIVISMO DI GIORGETTI PER LA CREAZIONE DEL TERZO POLO BANCARIO E L’APPROVAZIONE DEL DDL CAPITALI, UN TENTATO FAVORE A DELFIN E “CALTA” PER LA SCALATA AL LEONE DI TRIESTE -VISTO CHE È UN'OPERAZIONE DI MERCATO, DECIDERÀ IL MERCATO SE APPROVARE L'OFFERTA (AL MOMENTO, SEMBRA CONTRARIO...)

UN COLPO AL CERCHIO E UNO ALLA “SANTA” – DA GEDDA LA MELONI SMENTISCE IL “BRACCIO DI FERRO” SULLE DIMISSIONI DI DANIELA SANTANCHÈ E AGGIUNGE: “NON CREDO CHE UN RINVIO A GIUDIZIO SIA MOTIVO DI DIMISSIONE. LA VALUTAZIONE CHE SEMMAI VA FATTA È QUANTO QUESTO POSSA IMPATTARE SUL SUO LAVORO. E QUESTO È QUELLO SU CUI NON HO LE IDEE CHIARE” – “LA INCONTRERÒ, NON HO AVUTO L’OCCASIONE PERCHÉ HO AVUTO GIORNATE PIENISSIME. NON ERA UNA PRIORITÀ…” - "IL CASO ALMASRI? NON È STATA UNA NOSTRA SCELTA. DAREMO E CHIEDEREMO CHIARIMENTI ALLA CORTE DELL'AJA"

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

IL CASO ALMASRI SI INGROSSA – MERCOLEDÌ IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA IN AUDIZIONE AL COPASIR DOVRÀ SPIEGARE IL PASTICCIO DELLA SCARCERAZIONE DEL TORTURATORE LIBICO, RICERCATO INTERNAZIONALE PER CRIMINI DI GUERRA – LA CORTE PENALE INTERNAZIONALE ESIGE CHIARIMENTI SUL RIMPATRIO, E SBUGIARDA I GIUDICI ITALIANI: “NON SERVIVA L’INTERVENTO DEL GOVERNO” – IL GIALLO DELL’AEREO DI STATO ITALIANO CHE HA RIMPATRIATO ALMASRI: SI ERA MOSSO GIÀ AL MATTINO DI MARTEDÌ PER TORINO. MA IL PROVVEDIMENTO DI SCARCERAZIONE È ARRIVATO NEL POMERIGGIO (SEGNO CHE IL GOVERNO, PER EVITARE DI SCATENARE UNA RITORSIONE DA PARTE DI TRIPOLI, SAREBBE INTERVENUTO A PRESCINDERE DALLE DECISIONI DEI MAGISTRATI)

PEZZO DI MERZ: S’È ROTTO IL CORDONE SANITARIO IN GERMANIA – IL LEADER DELLA CDU TEDESCA, PROBABILE PROSSIMO CANCELLIERE, TOGLIE IL VETO AI NAZISTI DI AFD, CARI A ELON MUSK. ANNUNCIANDO LA STRETTA CONTRO GLI IMMIGRATI, HA DETTO: “CHI VORRÀ VOTARLA, LA VOTI. IO NON GUARDO NÉ A DESTRA NÉ A SINISTRA, MA SOLO AVANTI” – LA LEADER DI ESTREMA DESTRA, ALICE WEIDEL, ESULTA: “IL CORDONE SANITARIO È CADUTO” – MERZ NON HA ALTERNATIVE: LA SPD E I VERDI NON VOGLIONO VOTARE LA NORMA. SE VUOLE FARLA PASSARE, DEVE ACCETTARE L’OK DI AFD…

MUSK NON È NAZISTA: PENSA SOLO AL PORTAFOGLIO – IN EUROPA ATTACCA STARMER E SCHOLZ, I DUE CAPI DI GOVERNO PIÙ FREDDI VERSO LE SUE AZIENDE. SARÀ UN CASO? – MAURO MASI: “I MILIARDARI TECH SONO ABITUATI A NON AVERE CONTROLLI NEL LORO PERIMETRO DI BUSINESS E AD AVERNE BEN POCHI SUI LORO PROFITTI. IL POSIZIONAMENTO NELL’’AREA TRUMP’ È DETTATO DALLA CONVINZIONE CHE IL NUOVO PRESIDENTE LASCI LE COSE COME. UNA PREVISIONE […] MOLTO MENO SCONTATA DI QUANTO SI POTREBBE PENSARE…”

MACRON HA PESTATO UN ALTRO MERDON – IL PRESIDENTE FRANCESE RISPONDE SU TIKTOK A UN’INFLUENCER, CHE SI ERA LAMENTATO DI UNA MULTA PER AVER PAGATO IL PEDAGGIO AUTOSTRADALE CON APPLE PAY. MA IL TENTATIVO DI SEMBRARE SIMPATICO E ATTENTO AI GIOVANI È UN BOOMERANG: L’ACCOUNT IN QUESTIONE, “S4IINTT”, È DI UN ESTREMISTA ISLAMICO, CHE PASSA IL SUO TEMPO A CRITICARE I MUSULMANI OCCIDENTALI, TROPPO “MODERATI”. NEI SUOI POST AVEVA DEFINITO MACRON UN “NANO”, PARLATO DELLA MUSICA COME “STRUMENTO DEL DEMONIO” E INNEGGIATO ALLA POLIGAMIA…

ORMAI È SOLO QUESTIONE DI TEMPO: DANIELA SANTANCHÈ DOVRÀ DIMETTERSI, MA DARÀ BATTAGLIA FINO ALL’ULTIMO PER RIMANERE INCOLLATA ALLA POLTRONA – GIORGIA MELONI NON SI FA VEDERE CON LA MINISTRA IN ARABIA SAUDITA, LE FA TERRA BRUCIATA ATTORNO. E ANCHE IL SUO “PADRINO POLITICO”, IGNAZIO LA RUSSA, LA MOLLA AL SUO DESTINO: “STA VALUTANDO E VALUTERÀ BENE” – LA TEGOLA DI “VISIBILIA” SULLA TESTA DELLA “PITONESSA”: A DICEMBRE È STATA COSTRETTA DAI GIUDICI A SBORSARE PIÙ DI 5 MILIONI DI EURO PER IL RISANAMENTO DELLA SUA EX AZIENDA…

UNA VAGONATA DI NOMINE IN FERROVIE – IL CDA DEL GRUPPO FS INDICA COME NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO DI TRENITALIA GIAMPIERO STRISCIUGLIO. LUIGI CORRADI (INDICATO DAL M5S, ORA ADOTTATO DAL LEGHISTA RIXI) VA A GUIDARE FS INTERNATIONAL, MENTRE AL POSTO DI STRISCIUGLIO IN RFI ARRIVA ALDO ISI, AD DI ANAS, CARO ALLA LEGA. PER LA SOCIETÀ DELLE STRADE PROBABILE IL RITORNO DELL’EX PRESIDENTE, CLAUDIO GEMME, SEMPRE IN QUOTA CARROCCIO – SABRINA DE FILIPPIS, CHE LE SORELLE MELONI VOLEVANO IMPORRE ALL'ANAS, POTREBBE ESSERE DIROTTATA A MERCITALIA LOGISTIC