LA RESA DI ZELENSKY NON CONVIENE NEMMENO A TRUMP – ETTORE SEQUI: “UNA CAPITOLAZIONE A PUTIN SAREBBE UNA SCONFITTA NON SOLO PER L'UCRAINA, MA ANCHE PER GLI STATI UNITI, MINANDO LA LORO CREDIBILITÀ ANCHE IN ALTRE AREE. PER EVITARE DI ESSERE RICORDATO COME IL PRESIDENTE CHE HA ‘PERSO’ L'UCRAINA, TRUMP DOVRÀ PUNTARE A UN ACCORDO CHE NE GARANTISCA LA SICUREZZA, ALMENO PER TUTTA LA DURATA DEL SUO MANDATO” – “COMPROMESSI SBAGLIATI O AFFRETTATI POTREBBERO COSTARE MOLTO CARI, SIA ALL'UCRAINA SIA AGLI STATI UNITI…”

CI SONO MORMORII SULLA SALUTE DI BERGOGLIO, CHE HA 87 ANNI E SPESSO È SU UNA SEDIA A ROTELLE E A ROMA GIÀ SI CIANCIA DI CONCLAVE. CHI DOVREBBE ESSERE IL PROSSIMO PAPA? - I CARDINALI ELETTORI DOVREBBERO ESSERE GUIDATI DALLO SPIRITO SANTO. MA, IN REALTÀ, IL PROCESSO DI SELEZIONE PAPALE È CARICO DI PETTEGOLEZZI, TRAME SEGRETE E DI POLITICA DIETRO LE QUINTE. E LE MANOVRE SPORCHE SONO ALL'ORDINE DEL GIORNO - CI SONO SOLO SEI CARDINALI VOTANTI RIMASTI DAI TEMPI DI GIOVANNI PAOLO, PIÙ ALTRI 24 NOMINATI DA BENEDETTO XVI. UNA VOLTA INCLUSI I NUOVI CARDINALI DEL 7 DICEMBRE, CI SARANNO 111 ELETTORI NOMINATI DA FRANCESCO E QUINDI LE SUE SCELTE LIBERALI POTREBBERO FACILMENTE RAGGIUNGERE LA MAGGIORANZA DEI DUE TERZI NECESSARIA – LA LEGGENDA DELLA PAPESSA GIOVANNA: NEL MEDIOEVO IL CONCLAVE VOTO' UNA DONNA TRAVESTITA DA UOMO LA CUI VERA IDENTITÀ FU RIVELATA SOLO QUANDO PARTORÌ IN STRADA DURANTE LA PROCESSIONE PAPALE…

DAGOREPORT – LA MINACCIA DI GIORGIA MELONI DI PORTARE IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE È UN PISTOLINO SCARICO. PER DUE MOTIVI: IL PRIMO È CHE SOLO MATTARELLA PUÒ SCIOGLIERE LE CAMERE (E NON È DETTO CHE LO FACCIA), E IL SECONDO È CHE RIPRESENTARSI DAVANTI AGLI ELETTORI È UN’ARMA A DOPPIO TAGLIO PER LA DUCETTA - LA “THATCHER DELLA GARBATELLA”, IN OGNI CASO, SARÀ OBBLIGATA A COALIZZARSI CON ALTRI PARTITI. E CON CHI, SE NON SEMPRE TAJANI E SALVINI? COME DAGO-DIXIT, SE SALTASSE IL GOVERNO, FORZA ITALIA POTREBBE...

UN’ALTRA MAZZATA DI MATTARELLA AL GOVERNO DUCIONI – IL CAPO DELLO STATO A DIFESA DELLA CORTE DEI CONTI, "GARANTE IMPARZIALE DEI CONTI PUBBLICI. LA COSTITUZIONE LE RICONOSCE UN RUOLO FONDAMENTALE” – LE PAROLE DEL PRESIDENTE ARRIVANO MENTRE IN COMMISSIONE GIUSTIZIA APPRODA IL COSIDDETTO DDL FOTI, LA RIFORMA DELLA CORTE DEI CONTI CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA MAGISTRATURA CONTABILE (UNA VENDETTA DEL GOVERNO CONTRO I GIUDICI CHE HANNO CAZZIATO L’ESECUTIVO SU PNRR, BALNEARI E FONDI ALLA SANITÀ) – MATTARELLA AFFERMA CHE VA GARANTITA LA SEPARAZIONE TRA MAGISTRATURA CONTABILE E POTERE AMMINISTRATIVO

DAGOREPORT – AVVISATE URSULA VON DER LEYEN: TRUMP NON HA INTENZIONE DI PERDERE TEMPO CON INUTILI INCONTRI CON I VERTICI DELLA COMMISSIONE UE. IL TYCOON PREFERISCE I RAPPORTI BILATERALI CON I SINGOLI STATI - QUALCHE INDIZIO SUL SECONDO MANDATO DEL CIUFFO ARANCIONE È ARRIVATO DAGLI INCONTRI CON ZUCKERBERG E TRUDEAU: TRUMP MINACCIA E ALZA IL TIRO PER POI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA - IL FUOCO E LA FURIA DI “THE DONALD” IN CASA: ALL’FBI ARRIVA KASH PATEL, CHE HA PROMESSO DI CHIUDERE LA SEDE DEL BUREAU E “TRASFORMARLO IN UN MUSEO DEL DEEP STATE”

DAGOREPORT – COSA È SUCCESSO A LUCA RUFFINO DALL’OTTOBRE DEL 2022, QUANDO È ENTRATO CON ENTUSIASMO NEL CAPITALE DI “VISIBILIA”, ALL’AGOSTO 2023, QUANDO SI È SUICIDATO? IL MANAGER SPERAVA IN UN DIVIDENDO DA PARTE DELLA POLITICA, DOPO AVER SALVATO LA SOCIETÀ DI DANIELA SANTANCHÈ. POI DEVE AVER CAPITO DI AVER BUTTATO 1,6 MILIONI DI EURO, E HA INIZIATO A CREDERE CHE LA COSA PIÙ SAGGIA FOSSE LIBERARSI DELLA SOCIETÀ – L’INTERVISTA DEL FIGLIO MIRKO A “REPORT”: “ERA SANO COME UN PESCE. SE NON CI FOSSE STATA ‘VISIBILIA’ DI MEZZO, OGGI…”

DAGOREPORT – VANNACCI CHE FA, RESTA O SE NE VA? IL GENERALE HA SEDOTTO UN ELETTORATO LEGHISTA DI CENTRO-SUD, ORFANO DEL PROGETTO DI LEGA NAZIONALE VOLUTO DA SALVINI. MA LA RESA DEI CONTI CON LA BASE STORICA DEL NORD È VICINA: IL TRIO DI GOVERNATORI ZAIA-FEDRIGA-FONTANA, DOPO I FLOP DEL CARROCCIO, RIVENDICANO IL RITORNO ALLE ORIGINI PADANE. LO SCONTRO TRA IL PROGETTO “FASCIO-POPULISTA” DEL MILITARE E IL PRAGMATISMO DEGLI AMMINISTRATORI LOCALI È INEVITABILE – L’AGITAZIONE DEL “CAPITONE” PER IL CONGRESSO IN LOMBARDIA…

LA FRANCIA RISCHIA DI FINIRE GAMBE ALL’ARIA – MARINE LE PEN E' PRONTA A SFIDUCIARE IL GOVERNO BARNIER: LA "ZARINA SOVRANISTA", SOTTO PROCESSO PER L’AFFARE DEGLI ASSISTENTI PARLAMENTARI (RISCHIA CINQUE ANNI DI CARCERE E L’INELEGGIBILITÀ), VOTERA’ INSIEME A MELENCHON PER FAR CADERE L’ESECUTIVO CHE SI REGGE SULL’ASTENSIONE DEL "FRONT NATIONAL" - LA LEGGE DI BILANCIO PRESENTATA DA BARNIER, CHE PUNTA A RISOLLEVARE LE FINANZE DISASTRATE DELLA FRANCIA, CONTENEVA ALCUNE MISURE CHE LE PEN GIUDICA INACCETTABILI - LA CRISI DI GOVERNO ARRIVA NEL PIENO DELLA TEMPESTA STELLANTIS E COMPLICA I PIANI DI MACRON CHE SOGNA UNA FUSIONE CON RENAULT - IL PRESIDENTE FRANCESE E' IN VISITA DI STATO IN ARABIA SAUDITA...

AL PROCESSO NEI CONFRONTI DI CIRO GRILLO E I SUOI AMICI IL TESTE-CHIAVE DELLA DIFESA NON SI PRESENTA (PER LA SECONDA VOLTA) IN AULA. SI TRATTA DI ENRIQUE BYE OBANDO, UN GIOVANE NORVEGESE DI ORIGINE NICARAGUENSE, CHE ERA STATO ACCUSATO DALLA PRINCIPALE ACCUSATRICE DEI 4 DI AVERLA VIOLENTATA IN UN CAMPEGGIO UN ANNO PRIMA DEL PRESUNTO STUPRO IN COSTA SMERALDA - IL GIOVANE AVEVA SMENTITO TUTTO, NEGANDO QUALSIASI VIOLENZA E SOSTENENDO CHE LA RAGAZZA GLI AVREBBE ANCHE CHIESTO SCUSA PER AVER MENTITO – E’ PROBABILE CHE PER OBANDA ORA VENGA DECISO L'ACCOMPAGNAMENTO OBBLIGATORIO IN AULA…

“L’OBIETTIVO DI CONTE È FONDERE IL M5S CON IL PD” – DAVIDE CASALEGGIO AZZANNA PEPPINIELLO APPULO E LA SUA LINEA “PROGRESSISTA”: “FORSE CONTE VUOLE CANDIDARSI ALLA SEGRETERIA DEM. OGGI IL MOVIMENTO È UN PARTITO OLIGARCHICO, NON ACCOGLIENTE, È RESPINGENTE. È L’ECLISSI FINALE DI UN SOGNO” – LA SLINGUAZZATA A ELON MUSK: “È IL LEONARDO DA VINCI DELL’ERA MODERNA. A DIFFERENZA DI LEONARDO, PERÒ, DETIENE UN GRANDE POTERE ECONOMICO, INTELLETTUALE E ADESSO ANCHE POLITICO…”

MARA, COME SI CAMBIA (PER NON SPARIRE) – LA CARFAGNA, EX “VALCHIRIA” DI SILVIO BERLUSCONI, ORA SI FA PALADINA DELLE DONNE OGGETTO DI SOPRUSI E MALTRATTAMENTI DA PARTE DEGLI UOMINI: “MASCHILISMO, SESSISMO E VIOLENZA MASCHILE AGISCONO ANCORA NELLA NOSTRA SOCIETÀ. ALLA POLITICA TOCCA EDUCARE AL RISPETTO DELLE DONNE” – QUANDO, ALLA SERATA DEI TELEGATTI 2007, IL CAV DISSE ALLA CARFAGNA “SE NON FOSSI GIÀ SPOSATO, LA SPOSEREI SUBITO. CON LEI ANDREI DAPPERTUTTO”. E LEI, RIDENDO, RISPOSE: "SE FOSSE MIO COETANEO VERREI DI SICURO…"

SE UN ITALIANO HA DEFINITO QUEL COMPLETO SPETTRO DI CONFORMISMI E LECCACULISMI, CHE È LA NATURA ITALIANA, QUESTO È MUSSOLINI - A PROPOSITO DELL’ECCESSO DI BIOGRAFIE DEL DUCE, FRANCESCO MERLO RISPONDENDO A MIRELLA SERRI, SCRIVE: “RIMANE MISTERIOSO IL SUCCESSO DI OGNI RIBOLLITA DELL’UOMO A CAVALLO, L’EROS E PRIAPO AFFACCIATO AL BALCONE, IL PLEBEO ROMAGNOLO CHE AVEVA INVENTATO IL FASCISMO, IL “ME NE FREGO” CON IL SANGUE CALIENTE E IL PERBACCO TRA LE GAMBE" - LA  REPLICA DI GIORDANO BRUNO GUERRI, AUTORE DEL RECENTE  SAGGIO ''BENITO'', INVIATA A DAGOSPIA: “MUSSOLINI ERA “IL SACCO VUOTO”, CONCLUDE MERLO CITANDO TOGLIATTI, “CHE CIASCUN ITALIANO, ANCORA RIEMPIE COME VUOLE”. E’ UN ROVESCIAMENTO DI PROSPETTIVA: GLI ITALIANI ERANO IL SACCO VUOTO CHE IL DUCE CREDETTE DI RIEMPIRE COME VOLEVA. ALLA CADUTA, IL SACCO GLI SI ROVESCIÒ ADDOSSO, E COSÌ SI SPIEGANO I 45 MILIONI DI FASCISTI DIVENTATI 45 MILIONI DI ANTIFASCISTI, COME CI FULMINÒ LEO LONGANESI. BASTI PENSARE CHE CI AFFIDAMMO ALLA DEMOCRAZIA CRISTIANA, AL VATICANO, DOPO CHE LA CHIESA AVEVA APPOGGIATO IN OGNI MODO IL REGIME...”

“MIO PAPÀ ERA SANO COME UN PESCE E CI DISSE DI LASCIARE ‘VISIBILIA’” – MIRKO RUFFINO, FIGLIO DI LUCA, L’IMPRENDITORE CHE NEL 2022 SALVÒ L’AZIENDA DI DANIELA SANTANCHÈ, “VISIBILIA”, A “REPORT” HA RIVELATO LE ULTIME VOLONTÀ DEL PADRE: “CI CONSIGLIÒ DI USCIRE DALLA SOCIETÀ, GESTIRE GLI APPARTAMENTI, GODERSI LA VITA” – L’ESISTENZA DI UN TESTAMENTO PROVEREBBE LA PREMEDITAZIONE DEL SUICIDIO, AVVENUTO IL 5 AGOSTO 2023 – “SI SENTIVA USATO, SE NON CI FOSSE STATA VISIBILIA DI MEZZO, OGGI GLI POTREI PARLARE…”

AVANZA UN ALTRO IMPRESENTABILE – AL POSTO DI TOMMASO FOTI COME CAPOGRUPPO ALLA CAMERA DI FRATELLI D’ITALIA ARRIVA GALEAZZO BIGNAMI, VICEMINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE. IL SUO ATTO POLITICO PIÙ IMPORTANTE? NEL 2005 SI VESTÌ DA NAZISTA A UN ADDIO AL CELIBATO. NEL SUO CURRICULUM ANCHE UN VIDEO IN CUI INDICAVA I NOMI DEGLI STRANIERI SUI CAMPANELLI DI UNA CASA POPOLARE: “NON CE NE FREGA NULLA DELLA PRIVACY”. E FU DENUNCIATO – CON LA NOMINA DI BIGNAMI, LA DUCETTA DOVRÀ TROVARE UN ALTRO NOME PER LA POLTRONA DI VICE-SALVINI (UTILE PER TENERE D’OCCHIO IL “CAPITONE”)

ERANO QUELLI DELL'"UNO VALE UNO" E ORA ALCUNI SI SENTONO PIU' UGUALI DEGLI ALTRI - NELLA GUERRA TRA CONTE E GRILLO, CHE NON CI STA AD ESSERE RIMOSSO DAL RUOLO DI GARANTE E RINUNCIARE A 300 MILA EURO DI CONSULENZA ALL’ANNO, SI CONSUMA LA MUTAZIONE GENETICA DEI PENTASTELLATI - RONCONE: "INOCULARONO NEL PAESE IL TERRIBILE VIRUS DELL’'UNO VALE UNO' E ADESSO UN TIPO COME ALFONSO BONAFEDE PUNTA SUL CURRICULUM". E CON LUI ANCHE LA TAVERNA, CHE VOLEVA SPUTARE A BERLUSCONI, VITO CRIMI E ROBERTO FICO. TUTTI SONO PRONTI A TORNARE...

I CAMERATI D’ITALIA HANNO TRASFORMATO LA GNAM IN UNA DEPANDANCE DI COLLE OPPIO - OGGI SI INAUGURA ALLA GNAM DI ROMA LA CONTESTATISSIMA MOSTRA SUL FUTURISMO VOLUTA DA SANGIULIANO: L'HANNO GIÀ DEFINITA "UN MANICOMIO" E "UNA CIALTRONERIA" (NEL COMITATO SCIENTIFICO, NON SI SA A QUALE TITOLO, SIEDE FEDERICO PALMAROLI, IN ARTE OSHO) – LE POLEMICHE TRA IL CURATORE SIMONGINI E LORENZO MARINI: “NON LO DISCONOSCO MA NON FA PARTE DELLA MIA MOSTRA” – IL CASO DAMBRUOSO CURATORE CON SIMONGINI E POI BUTTATO FUORI CON MODALITÀ DISCUTIBILI

IL TETRIS DI GIORGIA MELONI: RIEMPIE UNA CASELLA E NE DEVE SISTEMARE UN’ALTRA – LA PREMIER HA SCELTO IL FEDELE TOMMASO FOTI COME MINISTRO AGLI AFFARI EUROPEI, CHE OGGI GIURERÀ NELLE MANI DI SERGIO MATTARELLA, LASCIANDO LA POLTRONA DI CAPOGRUPPO ALLA CAMERA IN BALIA DEGLI APPETITI DELLE CORRENTINE INTERNE A FRATELLI D’ITALIA – I TRE NOMI IN CORSA: IL “RAGIONIER” FILINI, FIDATISSIMO DI GIOVANBATTISTA FAZZOLARI. LA POPPUTISSIMA PREGIUDICATA AUGUSTA MONTARULI (CONDANNATA PER PECULATO). LA TERZA OPZIONE, PORTA A YLENJA LUCASELLI, NOTA PER CONFONDERE I GULAG CON IL GULASH

SI È ROTTO IL CAUCASO – IN GEORGIA STA PER ESPLODERE LA GUERRA CIVILE: LA POLIZIA CARICA I MANIFESTANTI E LI COLPISCE CON GAS LACRIMOGENI E CANNONI AD ACQUA, MA NONOSTANTE GLI ARRESTI LA PROTESTA CONTINUA – LA PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, L’EUROPEISTA SALOME ZOURABICHVILI, NON ACCETTA DI ESSERE DEPOSTA DAL PARTITO FILORUSSO "SOGNO GEORGIANO", CHE HA CAMBIATO LA COSTITUZIONE, HA SCELTO L’EX CALCIATORE MIKHEIL KAVELASHVILI COME CAPO DELLO STATO, E HA ANNUNCIATO IL “RINVIO” DELL’ADESIONE ALL’UNIONE EUROPEA…

FOTO-FLASH – BEPPE GRILLO SU “X” PUBBLICA UN’IMMAGINE CON GIANROBERTO CASALEGGIO AI BEI TEMPI DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO 5 STELLE. E ANNUNCIA: “DOMANI, MARTEDÌ ALLE 11.03, COLLEGATEVI SUL MIO BLOG, SUL MIO CANALE YOUTUBE E SULLA MIA PAGINA FACEBOOK. HO UN DELICATO MESSAGGIO DA ANNUNCIARE” – QUALE SARÀ IL MESSAGGIO “DELICATO”? LA DEFINITIVA ROTTURA CON CONTE, MAGARI CON LA CREAZIONE DI UN NUOVO PARTITO DEL “VAFFA”? OPPURE LA GUERRA LEGALE SUL SIMBOLO CON PEPPINIELLO APPULO?

PER “REGALARE” IL PONTE A SALVINI, IL GOVERNO SACCHEGGIA I FONDI PER IL SUD – PALAZZO CHIGI HA RIUNITO D'URGENZA IL COMITATO PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA, CHE HA ASSEGNATO ALTRI 3 MILIARDI DI EURO PER IL PONTE SULLO STRETTO, LE CUI COPERTURE PASSANO DA 11,6 A 14,7 MILIARDI – SI TRATTA DI SOLDI SOTTRATTI AL FONDO PER LO SVILUPPO E COESIONE, CHE HA L'OBIETTIVO DI REALIZZARE OPERE INFRASTRUTTURALI SOPRATTUTTO AL MERIDIONE – IL PD ATTACCA: “È UN RISARCIMENTO ALLA LEGA DOPO LO STOP DI FORZA ITALIA AL TAGLIO DEL CANONE RAI…”

DAGOREPORT - ALLARME ROSSO! I POTERI FORTI INTERNAZIONALI HANNO LE PALLE PIENE DEL GOVERNO MELONI - ALL’INIZIO (2022) I GRANDI FONDI HANNO APPREZZATO LA STABILITÀ ECONOMICA E POLITICA ITALIANA DELLA MELONI IN MODALITA’ DRAGHETTA E HANNO INVESTITO MILIARDI NELLE SOCIETÀ DEL BEL PAESE; DOPO DUE ANNI SI RITROVANO SCHIACCIATI DA UN GALOPPANTE STATALISMO - DA KKR ALLE PRESE CON IL ROSPO OPEN FIBER AL DETESTATO DECRETO CAPITALI, DALLE PRESSIONI SU BLACKSTONE E MACQUARIE PER FAR ENTRARE GAVIO IN ASPI, FINO ALLA VELLEITARIA MINACCIA DI GIORGETTI DI AZIONARE LA GOLDEN POWER PER AMMAZZARE L’OPERAZIONE DI CONQUISTA DI UNICREDIT SU BANCO BPM - E LA DOMANDA CHE È SORTA SPONTANEA TRA I CAPATAZ DEI POTERI FORTI È: DOV’È FINITO IN ITALIA IL LIBERO MERCATO? CONVIENE ANCORA MANTENERE I NOSTRI INVESTIMENTI MILIARDARI NEL PAESE DEI FAZZOLARI?

GIAMBRUNO PREPARA IL SUO FUTURO DOPO MEDIASET E SI RICICLA “MODERATORE” – L’EX COMPAGNO DI GIORGIA MELONI HA MANDATO UN AUT AUT ALL’AZIENDA: O MI FATE TORNARE IN VIDEO O ME NE VADO. E IL BISCIONE STA TRATTANDO PER IL SUO ADDIO - LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI SANGIULIANO SU TRUMP, NELLE MARCHE, HA SEGNATO IL RIENTRO IN SOCIETÀ DEL CIUFFO ERETTILE PIÙ FAMOSO D’ITALIA. OGGI SALIRÀ SUL PALCO DEL CONVEGNO “IMAGINE ITALY”, DI ERICSSON , PER MODERARE PANEL CON I MANAGER DELLE AZIENDE PARTECIPATE, NOMINATI DAL GOVERNO DELL’EX COMPAGNA MELONI…

PNRR CHIAGNI E FOTI – COSA POTRÀ MAI ANDARE STORTO CON IL RECOVERY FUND IN MANO A TOMMASO FOTI? GIORGIA MELONI HA DECISO DI ASSEGNARE TUTTE LE DELEGHE CHE ERANO IN CAPO A RAFFAELE FITTO AL CAPOGRUPPO AL SENATO, CHE HA IL SOLO MERITO DI ESSERE UN FEDELISSIMO DELLA FIAMMA MAGICA - FOTI POTREBBE GIURARE GIÀ OGGI: NIENTE SPACCHETTAMENTO DEL PNRR A PALAZZO CHIGI, COME PROBABILE QUALCHE SETTIMANA FA – L’EPICA GAFFE DI TOMMASO FOTI NEL 2021, QUANDO RIVOLGENDOSI A DRAGHI DISSE: “NOI SIAMO AL SUO FIANCO RISPETTO AL BUON ESITO DELLA CAMPAGNA VAGINALE…” - VIDEO

L’OBIETTIVO DEGLI AMERICANI PER TRAMITE DEI RIBELLI SIRIANI: FAR FUORI ASSAD PER COSTRINGERE PUTIN AL NEGOZIATO – LUCIO CARACCIOLO: “LA RESA POTREBBE ENTRARE NEL PACCHETTO DELLA TREGUA IN UCRAINA CHE TRUMP SPERA DI STABILIRE ENTRO LA PRIMAVERA PROSSIMA. LA PERDITA DELLA ‘SUA’ SIRIA COME SOVRAPPREZZO PAGATO DA PUTIN PER L’ANNESSIONE DI FATTO DEI TERRITORI STRAPPATI A KIEV E PER LE AMBIGUE FORMULE CHE POTREBBERO MASCHERARE LA RINUNCIA DI ZELENSKY O DI UN SUO SUCCESSORE ALLA ‘IRRINUNCIABILE’ INTEGRAZIONE ATLANTICA, RINUNCIABILE SECONDO DIVERSI ATLANTICI, AMERICANI INCLUSI...”

“ADESSO MI RIPRENDO IL SIMBOLO” - BEPPE GRILLO VUOLE LA GUERRA TOTALE CON CONTE, DOPO AVER CHIESTO LA RIPETIZIONE DEL VOTO SUL NUOVO STATUTO (AL CENTRO DELLA DISFIDA C’E’ L’ABOLIZIONE DEL RUOLO DEL GARANTE M5S) - GLI ESPONENTI VICINI A BEPPEMAO GLI CHIEDONO DI “INTERROMPERE LA STRATEGIA GANDHIANA” PERCHÉ “NON PAGA”: VORREBBERO UN INTERVENTO PER SPIEGARE ALLA BASE (E NON SOLO) COME MAI HA CHIESTO LA RIPETIZIONE DEL VOTO - LA RIVELAZIONE DELL’ADNKRONOS: GRILLO AVREBBE FIRMATO UN DOCUMENTO IN CUI SI IMPEGNAVA A NON PROMUOVERE “ALCUNA CONTESTAZIONE” SULL’USO DEL SIMBOLO DEL MOVIMENTO 5 STELLE…

CIAK! VANNO IN ONDA I DEBITI DI CINECITTÀ SPA, REGIA DI NICOLA MACCANICO – DALLA VERIFICA DEI CONTI, SBUCANO PERDITE DI CIRCA 20 MILIONI DI EURO. DI TUTTA QUESTA A DIR POCO ALLARMANTE SITUAZIONE, L’EX AD E DIR. GEN. MACCANICO NON HA DATO ALCUNA COMUNICAZIONE NÉ AL CDA NÉ AL MEF, I CUI DIRITTI SONO ESERCITATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA - È ANCHE EMERSO CHE IL PRINCIPALE ACCORDO COMMERCIALE CONCLUSO NEL BIENNIO 2022/2023 DA MACCANICO CON IL GRUPPO FREMANTLE NON AVREBBE PORTATO REALI RICAVI, MA SOLO UN AUMENTO DI FATTURATO, OPERAZIONE DI AMICHETTISMO CHE GRIDA VENDETTA...

BERLUSCONI AVEVA IL BUNGA BUNGA MOSCIOLE RIVELAZIONI DI GIULIANO URBANI, CO-FONDATORE DI FORZA ITALIA: “IL SINDACO DI CATANIA SCAPAGNINI GLI PREPARAVA LE POZIONI PER ESSERE PIÙ POTENTE, FINALIZZATE ALLA FORZA SESSUALE. PER SILVIO LE FEMMINE ERANO L'ELISIR DI GIOVENTÙ. IN MANIERA MOLTO BORGHESE HA CERCATO DI NASCONDERE QUESTA DEBOLEZZA PER NON URTARE SUA MAMMA E SUA SORELLA. QUANDO SONO MORTE SI È SCATENATO” – “MELONI? HA UN PROBLEMA DI CLASSE DIRIGENTE. FARE MINISTRO SANGIULIANO È STATO DEMENZIALE” “SALVINI? DI UNA MEDIOCRITÀ STREPITOSA. LA RUSSA? UNO SCIOCCO CHE DICE CHE HA IL BUSTO DI MUSSOLINI IN CASA. L’UNICA SPIEGAZIONE È…”

PUTIN È L'UNICA SPERANZA DI ASSAD  – IL DITTATORE SIRIANO È VOLATO A MOSCA PER INCONTRARE IL SUO BURATTINAIO: SOLO I BOMBARDAMENTI RUSSI POSSONO SALVARE IL REGIME DI DAMASCO DAI RIBELLI JIHADISTI - OGGI I RAID DI MOSCA HANNO COLPITO IL COLLEGIO FRANCESCANO TERRA SANCTA AD ALEPPO – LA STRANA CONVERGENZA TRA STATI UNITI E TURCHIA: WASHINGTON VUOLE METTERE SOTTO PRESSIONE LA RUSSIA PER FIACCARNE IL POTERE NEGOZIALE IN VISTA DELLE TRATTATIVE SULL’UCRAINA. E IL SULTANO TURCO VUOLE ESTENDERE LA SUA INFLUENZA REGIONALE (E RITAGLIARSI IL SOLITO RUOLO CENTRALE DA MEDIATORE) – LE MOSSE DI ISRAELE

“A NOME DI TUTTE LE MOLTE DONNE CHE HAI ABUSATO, FATTI AIUTARE” – NEL 2018 LA MADRE DI PETE PETE HEGSETH, IL CONDUTTORE TV CHE TRUMP VUOLE PIAZZARE COME CAPO DEL PENTAGONO, SCRISSE UNA MAIL AL FIGLIO IN CUI LO ACCUSAVA DI AVER MALTRATTATO “MOLTE” DONNE PER ANNI: “NON HO RISPETTO PER NESSUN UOMO CHE SMINUISCE, MENTE, TRADISCE, VA A LETTO CON ALTRE DONNE E LE USA PER IL PROPRIO POTERE ED EGO. TU SEI QUELL’UOMO E LO SEI DA ANNI” – ORA LA GIÀ ACCIDENTATA CORSA DI HEGSETH SI COMPLICA (DIFFICILE CHE VENGA APPROVATO DAL SENATO)

LA MAGGIORANZA DI GOVERNO SI INCRINA E L’OPPOSIZIONE CHE FA? INVECE CHE PROCEDERE A FALANGE, SI DIVIDE – GIUSEPPE CONTE NON SI PRESENTA ALL’ASSEMBLEA DI EUROPA VERDE E ELLY SCHLEIN AVVERTE: “L’UNITÀ NON È UN VALORE A TUTTI I COSTI, MA SOLO SE RIESCE A RACCOGLIERSI ATTORNO A UN PROGETTO COERENTE” – LA SEGRETARIA DEM RINGRAZIA AVS PER LA “LEALTÀ”, MENTRE PEPPINIELLO ATTACCA L’UE CHE “HA SCELTO LA GUERRA”. IL RIFERIMENTO È L’INVIO DI ARMI ALL’UCRAINA, VOTATO CONVINTAMENTE ANCHE DAL PD

SCIITA D’EMERGENZA – IL DITTATORE SIRIANO BASHAR AL ASSAD PUÒ CONTARE SUL SOSTEGNO DEI MUSULMANI SCIITI (L’IRAN E I SUOI BURATTINI DI HEZBOLLAH). IL DITTATORE SIRIANO, IN REALTÀ, È UN SEGUACE DELLA SETTA “ALAWITA”: UN CREDO A LUNGO PROIBITO, CHE SINCRETIZZA ASPETTI DELL'ISLAM CON IL CRISTIANESIMO E PRINCIPI GNOSTICI E NEOPLATONICI. GLI ALAWITI, PER ESEMPIO, BEVONO VINO, FESTEGGIANO IL NATALE E CREDONO CHE TUTTE LE PERSONE SIANO STATE STELLE E DOVRANNO REINCARNARSI SETTE VOLTE PER TORNARE IN CIELO...

NEL PD TIRA DI NUOVO UNA BRUTTA CORRENTE – STEFANO BONACCINI RIUNISCE LA SUA “ENERGIA POPOLARE” PER AVVISARE ELLY SCHLEIN: “SE SIAMO LA SPINA DORSALE DEL PARTITO, DOBBIAMO ESSERE ASCOLTATI SUI TEMI E SULLE CANDIDATURE” – NEL MIRINO LA CENTRALIZZAZIONE DEL POTERE DELLA SEGRETARIA MULTIGENDER: “SE NON VERRÀ MODIFICATA LA LEGGE ELETTORALE E RIPRISTINATE LE PREFERENZE, CHIEDEREMO LE PRIMARIE PER SCEGLIERE I FUTURI CANDIDATI DEL PD AL PARLAMENTO” – IL CAMPO LARGO COME ALLEANZA STABILE E L’INVITO AL GRILLINO STEFANO PATUANELLI, CHE NON SI È PRESENTATO…

“GLI HATER NON ESISTONO: SONO QUATTRO GATTI” – GIUSEPPE CRUCIANI SBARCA A TRENTO PER IL SUO SPETTACOLO TEATRALE, “VIA CRUX”, E PROMETTE SCINTILLE: “HO LETTO DI QUALCHE ANIMALISTA CHE VUOLE VENIRE A ROMPERE LE SCATOLE. SI ACCOMODINO PURE! SAREBBE INTERESSANTE, INVECE, VEDERE A TEATRO QUEGLI STUDENTI UNIVERSITARI CHE, A TRENTO IN ATENEO, VIETANO AGLI ALTRI DI DISTRIBUIRE VOLANTINI DI DESTRA” – “VIVIAMO NELL’EPOCA DEL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA. PER FORTUNA HA VINTO TRUMP”

TOGHE-MELONI: ARRIVA LA RESA DEI CONTI IN PARLAMENTO – IN SETTIMANA ARRIVA IN COMMISSIONE GIUSTIZIA IL COSIDDETTO DDL FOTI, LA RIFORMA DELLA CORTE DEI CONTI CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA MAGISTRATURA CONTABILE – È UNA VENDETTA DEL GOVERNO CONTRO I GIUDICI CHE HANNO CAZZIATO L’ESECUTIVO SU PNRR, BALNEARI E FONDI ALLA SANITÀ. SE PASSASSERO LE NUOVE NORME, CHE TOLGONO POTERI ALLA CORTE (ASSEGNANDO FUNZIONI PIÙ CONSULTIVE) E LIMITANO LA RESPONSABILITÀ DEI FUNZIONARI PUBBLICI, SAREBBE L’ENNESIMA DICHIARAZIONE DI GUERRA…

“LOLLO” E CROSETTO GIÙ, RAMPELLI E CIRIANI SU: IL BORSINO DEL POTERE IN FRATELLI D’ITALIA – L’EX COGNATO D’ITALIA, DA QUANDO ARIANNA L’HA MOLLATO, È STATO MARGINALIZZATO E MEZZO COMMISSARIATO (IL NUOVO PORTAVOCE, GENNARO BORRIELLO, È STATO PIAZZATO DA FAZZOLARI) – IL MINISTRO DELLA DIFESA PAGA IL PASSATO DA BATTITORE LIBERO DEMOCRISTIANO – LE SUPERCAZZOLE DI GIULI, "PROTETTO" DALLA SORELLA ANTONELLA E DA ARIANNA MELONI, E IL “JOLLY” ALFREDO MANTOVANO, CHE HA UN SOGNO: IL QUIRINALE, PER DIVENTARE IL “NAPOLITANO” MISSINO

MANTOVANO HA GIÀ TROPPE GATTE DA PELARE: LE DELEGHE DI FITTO ANDRANNO A UN MINISTRO POLITICO – GIORGIA MELONI HA CAMBIATO IDEA: NON CI SARANNO SPACCHETTAMENTI, MA SARÀ NOMINATO UN NUOVO MINISTRO, CON LE STESSE DELEGHE DEL NEO-VICEPRESIDENTE DELLA COMMISSIONE UE – DOVRÀ ESSERE DI FRATELLI D’ITALIA, PER NON MODIFICARE I PESI DELLA MAGGIORANZA, E UN FEDELISSIMO. IL GUAIO È CHE NON CI SONO FIGURE ALL’ALTEZZA DI UN INCARICO COSÌ DELICATO (I FONDI DEL PNRR E GLI AFFARI EUROPEI), E CIRCOLANO NOMI DA FAR VENIRE I BRIVIDI: TOMMASO FOTI, ALESSIO BUTTI O WANDA FERRO. AIUTO!

ECCO SPIEGATO PERCHÉ I PARTITI TENGONO MOLTO A BANCO BPM – DAVANTI A MONTECITORIO C’È UNA FILIALE DELL’ISTITUTO DI GIUSEPPE CASTAGNA, SENZA INSEGNE SU STRADA E CON ACCESSO LIMITATO. LA CLIENTELA È MOLTO SELEZIONATA, PRATICAMENTE SOLTANTO PARLAMENTARI E POLITICI, CUI VIENE RISERVATO UN TRATTAMENTO MOLTO SPECIALE: COSTI ZERO E TASSI BASSISSIMI, PER FARE CONCORRENZA ALLA FILIALE “STORICA” DI INTESA SANPAOLO DENTRO IL PARLAMENTO. UN ESEMPIO? UN MEMBRO DEL GOVERNO HA OTTENUTO NEL 2019 UN MUTUO TRENTENNALE CON TAEG ALL’1,8%, MENTRE IL TASSO MEDIO NELLO STESSO PERIODO ERA DEL 2,6% - IL SERVIZIO DI “REPORT”, IN ONDA STASERA

LA CONSACRAZIONE DI LUPI, STAMPELLA ANTI-TAJANI DELLA MELONI – GRANDE SFILATA DI MINISTRI E BIG ALL’ASSEMBLEA DI “NOI MODERATI”, IL PARTITINO DI MAURIZIO LUPI CHE LA DUCETTA CERCA DI RAFFORZARE PER ISOLARE FORZA ITALIA: LA FORMAZIONE, CHE STA INGLOBANDO TUTTE LE MICRO-FORMAZIONI DI CENTRO, ANNUNCIA L’INGRESSO DEL PPE  – LO SMACCO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, CHE DOPO AVER AGEVOLATO L'INGRESSO NEI POPOLARI TEME CHE L'EX MINISTRO CIELLINO GLI SFILI QUALCHE POLTRONA AL GOVERNO… - I DISCORSI DI MELONI, SALVINI E WEBER E IL DUO CARFAGNA-GELMINI

LE VERE CAUSE DELL’AVANZATA DEI RIBELLI JIHADISTI SIRIANI: IL DISIMPEGNO RUSSO E LE BOMBE DI ISRAELE – ASSAD ERA RIUSCITO A RIMANERE IN SELLA DOPO LA GUERRA CIVILE SOLO GRAZIE AL SOSTEGNO DI PUTIN E DELL’IRAN, PER TRAMITE DEI SUOI BURATTINI DI HEZBOLLAH. MA MOSCA SI È “DISTRATTA” IN UCRAINA, E IL “PARTITO DI DIO” LIBANESE STA CON LE PEZZE AL CULO DOPO I RAID DI NETANYAHU. E COSÌ IL GRUPPONE DEGLI OPPOSITORI DEL DITTATORE SIRIANO, GUIDATI DAI FONDAMENTALISTI SUNNITI DI HAYAT TAHRIR AL SHAM (FORAGGIATI DA ERDOGAN) HA CONQUISTATO ALEPPO E FA TRABALLARE IL REGIME

“IL BRACCIO DI FERRO SALVINI-TAJANI SUL CANONE RAI È UNA PANTOMIMA” – ALDO GRASSO: “QUESTE BAGATELLE NON AVVENGONO PER CASO. SOLLEVARE UN POLVERONE SIGNIFICA NON CHIEDERSI COSA RAPPRESENTI ANCORA IL SERVIZIO PUBBLICO E COME TAGLIARE I COSTI, ANCHE IN VIALE MAZZINI. OGGI È DIFFICILE CAPIRE LE RAGIONI DI QUESTA RAI. MA QUALE GOVERNO RINUNCEREBBE A UN MEGAFONO COSÌ POTENTE?” – “LE LITI DISTRAGGONO DA UN ALTRO PROBLEMA: ENTRO AGOSTO 2025, UNA LEGGE EUROPEA IMPONE CHE I SERVIZI PUBBLICI SIANO INDIPENDENTI DALLO STATO. QUANDO IL SAGGIO INDICA IL PREZZO DA PAGARE LO STOLTO CHIEDE LO SCONTO”

SALVINI PRIMA ACCENDE IL FUOCO POI SI VESTE DA POMPIERE: “QUESTO È UN GOVERNO IN CUI CREDO, ARRIVERÀ FINO AL 2027 NONOSTANTE QUALCHE VOTO CONTRARIO” – IL “CAPITONE” ALL’ASSEMBLEA DI “NOI MODERATI” ATTACCA DI NUOVO LANDINI: “NON TUTELA I LAVORATORI MA PREPARA L’INGRESSO IN PARLAMENTO TRA LE FILE DELLA SINISTRA” – “SUL MEDIORIENTE HO DIRITTO DI COMMENTO, COME TAJANI SULLE BANCHE O SULLA RAI” – “DA FORZA ITALIA MI HANNO DATO DEL PARACULETTO? HO SMESSO DI ESSERE PERMALOSO QUANDO FACEVO LE SCUOLE ELEMENTARI”

I REGIMI AUTORITARI SI PRENDONO LIBERTÀ IN CAMBIO DI SICUREZZA. MA QUANDO LA SICUREZZA INIZIA A MANCARE, È L’INIZIO DELLA FINE – IN CINA STANNO AUMENTANDO GLI ATTACCHI VIOLENTI PER STRADA, SPESSO FUORI DALLE SCUOLE. PER IL REGIME COMUNISTA È UN BRUTTISSIMO SEGNALE: PER LA PROPAGANDA LA SICUREZZA DELLE STRADE È UNA PROVA DELLA COESIONE E DEL SUCCESSO DEL MODELLO CINESE, RISPETTO ALLE NUMEROSI STRAGI CON I FUCILI NEGLI USA O AGLI ATTENTATI IN EUROPA, COLPA DELL’ECCESSO DI LIBERTÀ. E INVECE…

“LA BOCCIA MI HA QUERELATO PERCHÉ LE AVREI DATO DELLA TROIA, MA IL FILMATO PARLA CHIARO” – VITTORIO FELTRI LIQUIDA LA QUASI CONSULENTE DI SANGIULIANO: “AVEVO CAPITO CHE ERA UNA SUA AMICA. UN PO’ RUSTICA, DICIAMO. COMUNQUE, UNA COPPIA MALE ASSORTITA. A CHI MI CHIEDEVA COME L’HO CONOSCIUTA, HO RISPOSTO: ‘A UN PRANZO, COME AMICA DI SANGIULIANO, NON COME LA SUA TROIA. MA POI…” – “SALVINI? È UN PO’ SUONATO. SE UNO VUOLE FARE IL PONTE DI MESSINA, COME PENSA DI PRENDERE I VOTI A GALLARATE?”

I GRILLINI SONO COME TUTTI GLI ALTRI – IL SONDAGGIO DI ALESSANDRA GHISLERI SUL CAOS A CINQUE STELLE, TRA COSTITUENTE E SCAZZI CONTE-GRILLO: IL 62% DEGLI ITALIANI RITIENE CHE IL M5S SIA DIVENTATO UN PARTITO COME TUTTI GLI ALTRI – IL “VAFFA” DEGLI ELETTORI AL FONDATORE: IL 74,5% RITIENE CHE L’EPURAZIONE DI BEPPE GRILLO SIA AVVENUTA IN MANIERA DEMOCRATICA – UN ITALIANO SU DUE CONSIDERA IL MOVIMENTO UNA FORZA DI SINISTRA O CENTROSINISTRA (AVVISATE TRAVAGLIO, TEORICO DELL’EQUIDISTANZA GRILLINA)

“TRENTA DÌ SONO A NOVEMBRE, 180 SONO A DICEMBRE” – MAURIZIO CROZZA IMITA ROBERTO GUALTIERI ALLE PRESE CON I RITARDI NEI LAVORI PER IL GIUBILEO: “SIAMO PERFETTAMENTE IN LINEA CON IL CRONOPROGRAMMA, DI 204 LAVORI ESSENZIALI NE ABBIAMO CONCLUSI… TANTI. A SPANNE SARANNO... QUATTRO. MI CORREGGO: TRE, MA GROSSI” – “SCAVANDO ABBIAMO TROVATO UNA LAVANDERIA. ALLORA L’ABBIAMO SPOSTATA, MA POI SOTTO CI ABBIAMO TROVATO IL PORTICO DI CALIGOLA. POI LA PALESTRA DI CATULLO E IL VANO CALDAIA DI MARCO AURELIO. SPOSTA PURE QUELLA, ABBIAMO TROVATO 24 BOTTIGLIE DI VINO. ERANO DI UN IMPIEGATO NEOZELANDESE…” – VIDEO

DA REUCCI A REIETTI: SANGIULIANO E GIAMBRUNO SI CONFIDANO E SI CONSOLANO A VICENDA – A PORTO SANT’ELPIDIO, NELLE MARCHE, “GENNY DELON” DOVEVA PARLARE DEL SUO LIBRO SU DONALD TRUMP, MA DI FRONTE ALLO SGUARDO PENETRANTE DELL’EX SIGNOR MELONI NON REGGE: “IL PEGGIO NON È MAI ALLE SPALLE. CONTINUO A ESSERE OGGETTO DI VIOLENZA, AI LIMITI DELL’AGGRESSIONE” – LE DOMANDE FICCANTI DEL PROVOLONE AFFUMICATO DI MEDIASET (“IL RAPPORTO ITALIA-USA È SOLIDO?”; “PERCHÉ LA SINISTRA HA PERSO?”)

FINALMENTE ABBIAMO CAPITO PERCHÉ GIORGIA MELONI APPARE COSÌ STANCA: PASSA LE NOTTI IN BIANCO A GIOCARE A BURRACO E SFIDARE PARLAMENTARI E MINISTRI – “IL FATTO QUOTIDIANO”: “DI NOTTE. DA SOLA, AL COMPUTER. PER SVAGARSI, CON UNA SIGARETTA. LA PREMIER SI COLLEGA E GIOCA. ORE E ORE. È LA PIÙ INCALLITA E SE PERDE SI INFURIA” – “I COMPAGNI DI GIOCO DI MELONI SONO DIVERSI: LA PREFERITA, AS USUAL, È LA SORELLA ARIANNA” - IL CAMPIONE? GEMMATO, CONSIDERATO UNO STRATEGA. MA IL PIÙ ACCANITO E COMPETITIVO È LOLLOBRIGIDA… 

LA REALTÀ È MEGLIO DI OGNI SATIRA – OGGI POMERIGGIO, A PORTO SANT'ELPIDIO, NELLE MARCHE, GENNARO SANGIULIANO PRESENTERÀ IL SUO LIBRO SU DONALD TRUMP CON ANDREA GIAMBRUNO. MANCA SOLO LOLLOBRIGIDA PER COMPLETARE IL QUADRETTO - ANCHE I GIORNALI LOCALI S’INTERROGANO SULL'OPPORTUNITÀ DI OSPITARE "GENNY DELON" E IL "PROVOLONE AFFUMICATO",  E SPERNACCHIANO L’EVENTO, ORGANIZZATO DAL CONSIGLIERE REGIONALE DI FRATELLI D'ITALIA, ANDREA PUTZU - “VENGONO QUA PER GIRARE ‘EX 2’”; “NON SAREBBE STATO MEGLIO EVITARE QUESTI PERSONAGGI CONTROVERSI?”

D’ANNUNZIO AVVELENATO DAI NAZI? – GIORDANO BRUNO GUERRI SI DICE SCETTICO SULLA DIAGNOSI DI ICTUS: "L’ULTIMA USCITA PUBBLICA DEL VATE È NEL 1937 QUANDO INCONTRA ALLA STAZIONE DI VERONA MUSSOLINI CHE RIENTRA DA UN VIAGGIO IN GERMANIA E CERCA DI CONVINCERLO A LASCIAR PERDERE HITLER, CHE DETESTAVA E LO DEFINIVA SARCASTICAMENTE "L'ATTILA IMBIANCHINO". E QUALCUNO POTREBBE AVER DECISO DI TAPPARGLI LA BOCCA" -  I SOSPETTI SU EMMA, LA GOVERNANTE DI D'ANNUNZIO, CHE NEL 1941 RIAPPARIRÀ A BERLINO… - L’INTERVISTA A “OGGI” DEL 2023

IL CONSENSO NON È PER SEMPRE – GLI SCAZZI NELLA MAGGIORANZA, LE SCONFITTE ALLE REGIONALI E SOPRATTUTTO I SACRIFICI CHIESTI AGLI ITALIANI CON LA MANOVRA HANNO UN PESO: L’INDICE DI APPREZZAMENTO VERSO IL GOVERNO CALA DI TRE PUNTI E SCENDE AL 42%, IL PIÙ  BASSO DALL’INSEDIAMENTO. LO STESSO AVVIENE PER GIORGIA MELONI, AL PUNTO MINIMO DALLA FINE DEL 2022 (43) – TRA I PARTITI CRESCONO FRATELLI D’ITALIA (27,7%) E PD (22,6%) – LA LEGA TORNA SOPRA FORZA ITALIA – IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI

PUTIN È DISTRATTO DALL'UCRAINA E IN SIRIA IL REGIME DI ASSAD TRABALLA – I RIBELLI JIHADISTI HANNO CONQUISTATO ALEPPO: L’ESERCITO REGOLARE SI È RITIRATO, LE FORZE FILO-IRAN SI SONO RITIRATE E L'ONU LASCIA IL PAESE – L’AEROPORTO DELLA CITTÀ È FINITO NELLE MANI DEI CURDI, NEMICI PUBBLICI NUMERO UNO DI ERDOGAN (CHE FINANZIA E SOSTIENE LE FORZE ANTI-ASSAD) – I BOMBARDAMENTI ISRAELIANI HANNO DECIMATO LE MILIZIE DI HEZBOLLAH, SPEDITE DALL’IRAN A DARE UNA MANO AD ASSAD. E SENZA L’AIUTO DI PUTIN, IMPEGNATO IN UCRAINA, IL DITTATORE SOPRAVVISSUTO ALLA GUERRA CIVILE RISCHIA DAVVERO DI CROLLARE – VIDEO: L’ABBATTIMENTO DELLA STATUA DI BASEL AL ASSAD, FRATELLO DI BASHAR…

LONTANO DALLE GRANDI CITTÀ, L’AMERICA “DEGLI SCERIFFI” È D’ACCORDO CON LA “DEPORTAZIONE” DI MASSA DI TRUMP – I FUNZIONARI DI POLIZIA DELLE CONTEE INTERNE AMERICANE SONO D’ACCORDO CON IL PIANO CONTRO GLI IMMIGRATI DEL PRESIDENTE: “SIAMO PRONTI A SOSTENERLO AL 100%. E ANCHE IL POPOLO AMERICANO. LA GENTE È STANCA” – TRUMP VUOLE AUMENTARE I DIPENDENTI DELL’AGENZIA FEDERALE SULL’IMMIGRAZIONE, E USERÀ L’ESERCITO, MA SENZA IL SUPPORTO DELLE FORZE DELL’ORDINE LOCALI, IL PIANO NON SARÀ REALIZZABILE

“PROVO UN SENSO DI PIETÀ PER LUI” – DANIELA SANTANCHÈ REPLICA A MIRKO RUFFINO, FIGLIO DI LUCA, L’IMPRENDITORE CHE SALVÒ LA SOCIETÀ “VISIBILIA” DAL FALLIMENTO, MORTO SUICIDA LO SCORSO ANNO. A “REPORT”, MIRKO HA DETTO CHE “C’È UN LEGAME” TRA LA SCOMPARSA DEL PADRE E LA SOCIETÀ FONDATA DALLA MINISTRA DEL TURISMO – L’AUDIO SUI GIORNALISTI DA FAR LAVORARE AL 100% CON IL 50% DELLO STIPENDIO’ COME HANNO FATTO TUTTI GLI EDITORI, HO FATTO ANCH’IO. CI VEDIAMO IN TRIBUNALE…”

CHI SARÀ IL SUCCESSORE DI BERGOGLIO? – FILIPPO DI GIACOMO: “A PIÙ RIPRESE IL PAPA HA ELOGIATO LA PRUDENZA E LA SAGGEZZA DI PAROLIN, QUASI A DIRE CHE SARÀ MEGLIO PRIVILEGIARE LA MODERAZIONE DELL'ATTUALE SEGRETARIO DI STATO PIUTTOSTO CHE LE PROBABILI ASPREZZE DELL'ARCIVESCOVO DI BUDAPEST PÉTER ERDO, MOLTO APPREZZATO DAI RATZINGERIANI” – “ENTRA IN LISTA MATTEO ZUPPI, TROPPO ‘BERGOGLIANO’ PER GLI STESSI TIFOSI DI PAPA FRANCESCO” - “DOTATO DI ASPIRAZIONI PROPRIE SAREBBE PIERBATTISTA PIZZABALLA, PATRIARCA DI GERUSALEMME. SE SI ACCENNA A QUESTO SUO DESIDERIO, PARE SI ADIRI MOLTO. CHISSÀ PERCHÉ?”

PRIMA DI PARTIRE PER BRUXELLES, RAFFAELE FITTO HA VOLUTO FARE UN ULTIMO REGALO AD ALESSANDRO GIULI: UNA BELLA SFORBICIATA AI FONDI DI COESIONE DESTINATI AL MINISTERO DELLA CULTURA – IL MIC RETTO DAL FAN DEL PENSIERO SOLARE SI RITROVA CON APPENA 171,8 MILIONI: È STATO TAGLIATO IL 90% DEI FONDI RISPETTO ALLA VECCHIA PROGRAMMAZIONE – IL MINISTRO BASETTONI È ANDATO SU TUTTE LE FURIE, E SI È LAGNATO CON GIORGIA MELONI, MINACCIANDO VELATAMENTE (DI NUOVO) LE DIMISSIONI. MA I SOLDI SONO RIMASTI QUELLI…

MAMMA, MI SI È RISTRETTO IL DECRETO – IL DL GIUSTIZIA VIENE SVUOTATO ALL'INDOMANI DEL PRANZO QUIRINALIZIO APPARECCHIATO DA MATTARELLA CON GIORGIA MELONI: SOLO UNA COINCIDENZA? IL DECRETO È STATO APPROVATO DAL CDM, MA SENZA IL NUOVO BAVAGLIO PER I MAGISTRATI NÉ LA STRETTA SULLA CYBERSICUREZZA – SUI POTERI AFFIDATI ALLA PROCURA NAZIONALE ANTIMAFIA SI ERA CONSUMATO L’ENNESIMO SCONTRO IN MAGGIORANZA, CON FORZA ITALIA CHE SI È OPPOSTA DISERTANDO LUNEDÌ SCORSO IL CONSIGLIO DEI MINISTRI - IL RISCHIO DI UNO STOP DAL COLLE PER LA VAGHEZZA DELLE NORME CHE LIMITAVANO LA LIBERTÀ D'ESPRESSIONE DEI GIUDICI

“GIORGIA MELONI DIVENTA LA RUOTA DI SCORTA DI VON DER LEYEN” – ROMANO PRODI: “SE IN EUROPA CONTINUIAMO COSÌ ANDIAMO A FINIRE MALE: È IL MOMENTO DI FARE SCELTE IMPORTANTI” – LA BORDATA A ELLY SCHLEIN: “MELONI PUÒ STARE TRANQUILLA: IL GOVERNO NON È A RISCHIO PER VIA DELLA DEBOLEZZA DELL'OPPOSIZIONE. IN QUESTO MOMENTO NON C'È POSSIBILITÀ DI RICAMBIO. IL PD? NON È SUFFICIENTE CRITICARE. SI DEVONO PREPARARE RIFORME, E INVECE NON VEDO GRANDI DISCUSSIONI, A PARTIRE DALLA DIREZIONE E DALLA SEGRETERIA…”

IL “VAFFA” DI MARCO TRAVAGLIO A BEPPE GRILLO: “HA TALMENTE ROTTO I COGLIONI CHE DUE ISCRITTI SU TRE L’HANNO ABOLITO. E LUI HA FATTO RIPETERE IL VOTO: NON GLI BASTA UN VAFFANCULO, NE VUOLE DUE! POI HA MANDATO AVANTI I SUOI – VOLETE RIDERE? SONO QUELLI CHE LUI AVEVA FATTO ESPELLERE PERCHÉ NON VOLEVANO VOTARE IL GOVERNO DRAGHI – A DIRE CHE BISOGNA NON VOTARE PER FAR MANCARE IL QUORUM. MA ALLORA, BELÌN, MA CHE CAZZO VUOI RIVOTARE A FARE?” – “SI MANDERÀ AFFANCULO DA SOLO! DÀI, DIAMOGLI UNA MANO. TUTTI INSIEME AL MIO VIA: TRE, DUE, UNO, VAFFANCULO!”

IL METODO TRUMP: MINACCIARE PER POI NEGOZIARE – IL TYCOON HA OSPITATO IL PREMIER CANADESE, JUSTIN TRUDEAU, NEL SUO VILLONE DI MAR-A-LAGO, IN FLORIDA – IL PRESIDENTE ELETTO DEGLI STATI UNITI QUALCHE GIORNO FA AVEVA MINACCIATO DAZI DEL 25% SUI BENI PROVENIENTI DAL CANADA E DAL MESSICO. MA ERA SOLO UN MODO PER RINEGOZIARE L’ACCORDO COMMERCIALE TRA I TRE PAESI – FARÀ LO STESSO ANCHE CON LE GUERRE IN MEDIO ORIENTE E UCRAINA? - VIDEO: GLI SGUARDI LANGUIDI E IL BACETTO "SOSPETTO" TRA MELANIA TRUMP E TRUDEAU AL G7 CINQUE ANNI FA

BOOM, ECCO LA SECONDA PISTOLA FUMANTE DEL CASO BOCCIA! – DOPO LA MAIL PUBBLICATA DA DAGOSPIA, “REPORT” SCODELLA GLI AUDIO DI MARIA ROSARIA BOCCIA SULL’ORGANIZZAZIONE DEL G7 A POMPEI – LA QUASI CONSIGLIERA DI SANGIULIANO PARLA DEL VERTICE CON CLEMENTE CONTESTABILE, CONSIGLIERE DIPLOMATICO DEL MINISTERO DELLA CULTURA: “CI RISENTIAMO PER FARE IL SOPRALLUOGO”. “OK, DIMMI TU LA DATA…” – È UN'ALTRA PROVA DOPO LA MAIL INVIATA LO SCORSO 5 GIUGNO DAL DIRETTORE DEGLI SCAVI DI POMPEI, GABRIEL ZUCHTRIEGEL, CHE DIMOSTRA COME LA “BAMBOLONA DEL GOLFO” HA AVUTO ACCESSO AD ATTI “SENSIBILI” SUL PIANO DELLA SICUREZZA DELLO STATO... – VIDEO

ZELENSKY CAMBIA IL COMANDANTE DELLE TRUPPE DI TERRA: AL POSTO DI OLEKSANDR PAVLIUK, E’ STATO NOMINATO MYKHAILO DRAPATYI. MA IL PROBLEMA E’ CHE MANCANO CIRCA 130MILA SOLDATI – IL PRESIDENTE UCRAINO HA BOCCIATO LA RICHIESTA USA DI MANDARE I RAGAZZINI AL FRONTE ABBASSANDO DA 25 A 18 L’ETÀ PER LA LEVA E PUNTA L’INDICE CONTRO L’INDECISIONE DEGLI ALLEATI – “A CAUSA DI QUESTI RITARDI, L’UCRAINA NON HA ABBASTANZA ARMI NEMMENO PER I SOLDATI GIÀ MOBILITATI” - PUTIN MINACCIA DI COLPIRE LE SEDI DEL GOVERNO DI KIEV…

DAGOREPORT – I QUATTRO ANNI DA MINISTRO DELLA GIOVENTU' NEL GOVERNO BERLUSCONI (2008-2011) NON HANNO INSEGNATO A GIORGIA MELONI COME VA GESTITO IL POTERE: DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO – “IO SO’ GIORGIA” (E TE CORCO) E' CAPACE DI MOSTRARE SOLO IL PUGNO DI FERRO DEL “QUI COMANDO IO” – LA MINACCIA BAGNATA DEL VOTO ANTICIPATO, FATTA TRAPELARE SUL “CORRIERE” (“SE MATTEO E ANTONIO CONTINUANO, FACCIO SALTARE IL GOVERNO E PORTO TUTTI AL VOTO”) NON TIENE CONTO DI SERGIO MATTARELLA (È IL CAPO DELLO STATO A SCIOGLIERE LE CAMERE) E TANTO MENO DEGLI ELETTORI: CON IL 30% SCARSO, SENZA LEGA E FORZA ITALIA, MELONI PUO' GOVERNARE SOLO A CASA SUA - NON SOLO: LA STATISTA DELLA GARBATELLA DEVE FARE I CONTI CON UN SALVINI IN CADUTA LIBERA NELLA LEGA - DI PIU': IL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO CONTINUERÀ A FARSI MALTRATTARE COME UN SERVO DI SCENA DA SALVINI E MELONI O PREFERIRÀ SALTARE IL FOSSO E ALLEARSI CON IL PD DI ELLY? AH, SAPERLO...

SVOLTA NEL REGNO UNITO: ARRIVA IL PRIMO SÌ DEL PARLAMENTO ALLA LEGGE SUL SUICIDIO ASSISTITO PER I MALATI TERMINALI. MA IL GOVERNO STARMER SI SPACCA - IL TESTO DELLA PARLAMENTARE LABURISTA LEADBEATER, SORELLA DELL’EX DEPUTATA JO COX UCCISA DA UN ESTREMISTA DI DESTRA A POCHI GIORNI DEL REFERENDUM SULLA BREXIT, È PASSATO IN SECONDA LETTURA ALLA CAMERA DEI COMUNI CON 330 VOTI CONTRO 275 - LA MINISTRA DELLA GIUSTIZIA SHABANA MAHMOOD E IL TITOLARE DEL DICASTERO DELLA SALUTE WES STREETING HANNO ESPRESSO LE LORO PREOCCUPAZIONI – L'EX PREMIER LABURISTA GORDON BROWN E’ CONTRARIO PERCHE’…

COSA FARA’ TRUMP IN MEDIORIENTE? RAFFORZERA' L’ALLEANZA CON ISRAELE, PUNTERA' ALL'INTEGRAZIONE ECONOMICA E POLITICA DELLO STATO EBRAICO CON I PAESI ARABI DEL GOLFO (CON RILANCIO DEGLI “ACCORDI DI ABRAMO”), CERCHERA' DI CONTENERE L’IRAN - IL DOSSIER PALESTINESE POTREBBE ESSERE GESTITO ATTRAVERSO INCENTIVI ECONOMICI IN CAMBIO DI CONCESSIONI POLITICHE: LA VISIONE DI TRUMP PER UNA “ENTITÀ PALESTINESE” POTREBBE CONCRETIZZARSI IN UNA SORTA DI AUTONOMIA AMMINISTRATIVA SENZA PERÒ ARRIVARE A UN VERO E PROPRIO STATO PALESTINESE…

LO VEDI, RIECCO MARINO – L’EX SINDACO DI ROMA, ORA EUROPARLAMENTARE DI AVS, A “UN GIORNO DA PECORA” SPUTA VELENO SUL PD, IL SUO EX PARTITO: “CI VUOLE UN MEDICO BRAVO, UN GRANDE PSICHIATRA. DA UN LATO SCHLEIN DICE DI INVESTIRE SULLA SANITÀ, MA POI IN EUROPA SI VOTA SPOSTANDO LE RISORSE DEL PNRR PER LA SANITÀ PUBBLICA PER ACQUISTARE MISSILI E BOMBE” – SU UNA SUA CANDIDATURA AL CAMPIDOGLIO NEL 2026: “MI VOLETE MALE, UNO PUÒ SEMPRE CAMBIARE IDEA MA IN QUESTO MOMENTO NO…”

A’ GIAMBRU’, CE DOVEVI PENSA’ PRIMA DI PROPORRE THREESOME ALLE COLLEGHE: “QUEL FUORIONDA MI HA DISTRUTTO LA VITA” –  NON POTENDO ANDARE A “BELVE” (MEDIASET HA BLOCCATO L’INTERVISTA SU INPUT DI MELONI?), ANDREA GIAMBRUNO VA DA DEL DEBBIO: COME QUELLA DI SANGIULIANO, PIU' CHE UN’INTERVISTA HA LA VALENZA DI UNA PENITENZA PUBBLICA (CONCORDATA DALLE PARTI) A SCOPO RIABILITATIVO - “CI HO MESSO DUE MESI A RIVEDERE II FUORI ONDA E QUANDO L’HO RIVISTO HO AVUTO PAURA, NON MI CI SONO RICONOSCIUTO. HO PROVATO IMBARAZZO PER ME STESSO PERCHÉ IO NON SONO COSÌ” – IL PROVOLONE AFFUMICATO CON MASCELLA SERRATA PARLA DI SÉ IN TERZA PERSONA (“MI È DISPIACIUTO CHE SI DIPINGESSE ANDREA COME UN MOSTRO"), POI SI BATTE IL PETTO PER AVER CORNIFICATO GIORGIA MELONI: “LA DONNA CHE AVREI DOVUTO PROTEGGERE E NON L’HO FATTO” - MA NON CHIEDE SCUSA ALLE COLLEGHE OGGETTO DI AVANCE: “HO CONFUSO UN CLIMA DI AMICIZIA CON UN CLIMA DI LAVORO” - VIDEO

SI SCORNAVANO A VIGEVANO: LA FAIDA LEGHISTA TRA MAZZETTE E VELENI – DIETRO L'INCHIESTA CHE HA PORTATO AGLI ARRESTI DOMICILIARI DEL SINDACO, ANDREA CEFFA, CI SONO GLI SCONTRI INTERNI AL CARROCCIO – IL PRIMO CITTADINO È ACCUSATO DI CORRUZIONE PER AVERE OFFERTO UNA CONSULENZA IN UNA PARTECIPATA COMUNALE ALLA CONSIGLIERA ROBERTA GIACOMETTI (ARRESTATA). UNA MOSSA PER AVERE L'APPOGGIO DELLA GIACOMETTI E TENERE IN PIEDI LA GIUNTA, DOPO LA COSIDDETTA “CONGIURA DI “SANT'ANDREA” DEL 2022, OVVERO LE DIMISSIONI IN MASSA DI 12 CONSIGLIERI, CHE SAREBBE STATA ORCHESTRATA DALL'EX EUROPARLAMENTARE LEGHISTA, ANGELO CIOCCA, ANCHE LUI INDAGATO PER CORRUZIONE…

LA CINA È VICINA (ALLA RUSSIA) – LA NAVE CINESE "YI PENG 3", CHE HA TRANCIATO I DUE CAVI SOTTOMARINI IN FIBRA OTTICA NEL MAR BALTICO, HA AGITO PER CONTO DI MOSCASECONDO IL "WALL STREET JOURNAL", LA "YI PENG" HA TAGLIATO I CAVI TRASCINANDO LA SUA ANCORA SUL FONDALE PER OLTRE 160 CHILOMETRI: È IMPOSSIBILE CHE IL CAPITANO NON SI FOSSE ACCORTO DI COSA STESSE ACCADENDO - NON È IL PRIMO EPISODIO SOSPETTO, NEL 2023 UN GASDOTTO SOTTOMARINO TRA FINLANDIA ED ESTONIA ERA STATO DANNEGGIATO DALL'ANCORA DI UNA NAVE DI PECHINO...

DAGOREPORT – PER COME SI ERANO MESSE LE COSE, IL 51% DEI CONSENSI PER URSULA VON DER LEYEN ALL’EUROPARLAMENTO È GRASSO CHE COLA. LA COFANA BIONDA TEDESCA SI È DOVUTA BARCAMENARE TRA MANCATI VOTI E SOPRAGGIUNTI VETI, E HA PAGATO L’ALLARGAMENTO DELLA MAGGIORANZA A GIORGIA MELONI – LA DUCETTA CREDE DI ESSERE DIVENTATA IL NUOVO PERNO DI BRUXELLES, MA I VOTI DI FDI SONO SERVITI SOLO PERCHÉ HANNO FATTO SCAPPARE QUELLI DELLA MAGGIORANZA TRADIZIONALE – IL POVERO TAJANI SI È SBATTUTO PER LA SORA GIORGIA: SONO STATI LUI E WEBER A GARANTIRE PER RAFFAELE FITTO. E IN CAMBIO, IN ITALIA, IL MINISTRO DEGLI ESTERI RICEVE SOLO SCHIAFFONI (DAL CANONE RAI AL RISCHIO COMMISSARIAMENTO CON LA BELLONI…)

“CARA PRESIDENTE, TI RINGRAZIO PER LA VICINANZA MA SE SONO MORTA A 12 ANNI È ANCHE PER COLPA DI PERSONE COME LEI” – LA RISPOSTA DURISSIMA A GIORGIA MELONI DI FRANCESCA GHIO, LA CONSIGLIERA COMUNALE DI GENOVA CHE HA RACCONTATO DI ESSERE STATA VITTIMA DI UNA VIOLENZA SESSUALE A 12 ANNI – DOPO AVER RICEVUTO LA TELEFONATA DELLA SORA GIORGIA, LA 31ENNE ATTIVISTA FEMMINISTA DI AVS VERGA UN POST AL CURARO: “DIRE CHE VI DISPIACE SERVE SOLO A VOI STESSI PER SENTIRVI MEGLIO CON QUELLO CHE AVETE O NON AVETE FATTO”

ORA È TAJANI CHE FA IL “PARACULETTO” – IL MINISTRO DEGLI ESTERI INDOSSA I PANNI DEL POMPIERE DOPO LE SPARATE DEL FORZISTA RAFFAELE NEVI CONTRO SALVINI (DEFINITO "PARACULETTO"): “LA COALIZIONE È SOLIDA, NON STA SUCCEDENDO NULLA” – IL CARROCCIO MEDITA DI RIPRESENTARE L’EMENDAMENTO DELLA DISCORDIA SUL CANONE RAI, E IERI UN ALTRO INCIDENTE È STATO SFIORATO SUL VOTO ALLE RESTRIZIONI PER GLI NCC – DETTAGLIO: SALVINI PARLA AL CONDIZIONALE DELLA MAGGIORANZA: “DOVREBBE GOVERNARE PER I PROSSIMI 3 ANNI…”