politica

“ELON MUSK È UN VALORE AGGIUNTO E UN POSSIBILE INTERLOCUTORE” – GIORGIA MELONI ARRIVA AL CONSIGLIO EUROPEO DI BUDAPEST E FA SUBITO CAPIRE DI AVER INDOSSATO LA CASACCA DI TRUMP: LODA IL FONDATORE DI TESLA E MINIMIZZA SULLE CONSEGUENZE IN UE DEL RITORNO DEL TYCOON (“L’EUROPA DEVE PRENDERE LE MISURE DI SE STESSA, IL DIBATTITO SULLA COMPETTIVITÀ È INIZIATO MESI FA” – POI COMMENTA L’USCITA INFELICE SUL FATTO CHE DA PREMIER NON HA “DIRITTI SINDACALI”: “DIFENDIAMO I LAVORATORI MEGLIO DELLA SINISTRA AL CAVIALE” - VIDEO

“LA MISOGINIA E IL RAZZISMO NON SPIEGANO LA DISFATTA DI KAMALA HARRIS” - L’UNICA DI KERRY KENNEDY, FIGLIA DI BOB: “QUESTA ELEZIONE SI È GIOCATA MOLTO SULL’INFLAZIONE, MA GLI STIPENDI SONO AUMENTATI PIÙ DELL’INFLAZIONE. CERTO, È SCIOCCANTE VEDERE CHE 12 UOVA COSTANO 7,50 DOLLARI, E TU TI RICORDI QUANDO NE COSTAVANO 4. LA GENTE SENTE DI NON FARE PASSI AVANTI, TEME CHE I FIGLI FARANNO ANCORA PEGGIO. È IN DIFFICOLTÀ, VUOLE CAMBIAMENTO. E VEDE IN TRUMP QUALCUNO CHE FARÀ SALTARE IL SISTEMA - MIO FRATELLO ROBERT HA APPOGGIATO TRUMP? GLI VOGLIO BENE MA DICE POI CHE LE PERSONE TRANSGENDER SONO STATE AVVELENATE DAL SISTEMA IDRICO... NON VOGLIO CHE SIA A CAPO DELLA SANITÀ PUBBLICA AMERICANA”

“SOPPORTA, CUORE MIO” – IL MINISTRO GIULI-VO NON DEMORDE DALLE SUPERCAZZOLE: IN AUDIZIONE ALLE COMMISSIONI CULTURA DI CAMERA E SENATO, PUR PRECISANDO DI NON VOLERSI FAR PRENDERE DA ALCUN “RAPTUS TEORETICO”, INFARCISCE DI PAROLONI IL SUO DISCORSO PER OSTENTARE LA SUA CULTURA – “SENZA FARE DICIAMO DEL GENTILANESIMO DA STATO ETICO”; "NON C'È NESSUN SOVIETISMO INCONSCIO"; “CONTINUONS LE COMBAT, TANTO PER FARCI UNA CITAZIONE GAUCHISTA” – POI SI INCAZZA CON I GRILLINI E CITA L’ODISSEA: “SOPPORTA, CUORE MIO”. E CHIUDE: “CONSIDERO LA MIA SINFONIA FINITA…”

MAKE EUROPE GREAT AGAIN: È ARRIVATA L’ORA DELLE DECISIONI IRREVOCABILI – MARIO DRAGHI STRIGLIA I LEADER UE AL VERTICE DI BUDAPEST: “L’EUROPA NON PUÒ PIÙ POSPORRE LE DECISIONI. VA RITROVATO UNO SPIRITO UNITARIO. NON C'E' ALCUN DUBBIO CHE LA PRESIDENZA TRUMP FARA' GRANDE DIFFERENZA NELLE RELAZIONI TRA GLI STATI UNITI E L'EUROPA. NON NECESSARIAMENTE TUTTO IN SENSO NEGATIVO, MA CERTAMENTE NOI DOBBIAMO PRENDERNE ATTO” – “MARIOPIO” È IN LINEA CON MACRON, CHE IERI HA INVITATO L’EUROPA A PENSARE AI PROPRI INTERESSI DI FRONTE ALL’AMERICA FIRST DEL TYCOON:  "IL MONDO È FATTO DI CARNIVORI ED ERBIVORI, SE DECIDIAMO DI RESTARE ERBIVORI I CARNIVORI CI MANGERANNO. DOBBIAMO ALMENO ESSERE ONNIVORI..."

NESSUNO PUÒ RUBARE LA SCENA ALLA DUCETTA. NEMMENO MARIO DRAGHI – OGGI A BUDAPEST LA MELONI SI TROVERÀ NELLA STESSA STANZA CON MARIO DRAGHI, A BUDAPEST. IL SUO PREDECESSORE DISCUTERÀ IL SUO RAPPORTO SULLA COMPETITIVITÀ CON I LEADER DEI 27. POI, I DUE PARLERANNO CON LA STAMPA, PRATICAMENTE IN CONTEMPORANEA – LE MALELINGUE FANNO NOTARE: LA PRIMA CONVOCAZIONE ARRIVATA AI GIORNALISTI È QUELLA DELL'EX PRESIDENTE DELLA BCE, “POCO PRIMA DELLE 10”. PASSANO MENO DI DIECI MINUTI E PALAZZO CHIGI ANNUNCIA LE DICHIARAZIONI DELLA PREMIER “ALLE 9.30”

COME DAGO-DIXIT, GIORGIA MELONI È PRONTA A TRASFORMARSI NELLA FAN NUMERO UNO DI DONALD TRUMP E A SFANCULARE IL VECCHIO JOE BIDEN, CHE L’HA RIEMPITA DI BACETTI SULLA CAPOCCIA – IERI “I AM GIORGIA” HA AVUTO UNA CONVERSAZIONE CON ELON MUSK, CHE CONSIDERA LA MELONI IL CAVALLO DI TROIA DEI SOVRANISTI ALL’INTERNO DELL’UE – LA THATCHER DELLA GARBATELLA È CONVINTA, A RAGIONE, CHE IL TYCOON FINIRÀ PER PRIVILEGIARE IL RAPPORTO CON LEI RISPETTO A QUELLO CON MATTEO SALVINI, FOLLOWER NUMERO UNO DEL “PUZZONE ARANCIONE”. TUTTA UNA QUESTIONE DI POTERE: LA MELONI È PREMIER, IL “CAPITONE” A BRUXELLES NON CONTA UN CAZZO – “POLITICO.EU”: “MELONI E ORBAN SONO I VERI VINCITORI DELLE ELEZIONI AMERICANE”

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

FORZA JOE, È QUASI FINITA – CIÒ CHE RESTA DI BIDEN CONCEDE L’ONORE DELLA VITTORIA A TRUMP E PRONUNCIA UN DISCORSO DI RIAPPACIFICAZIONE NAZIONALE: “LA VOLONTÀ DEGLI ELETTORI PREVALE SEMPRE, DOBBIAMO ACCETTARE LA SCELTA. NON SI PUÒ AMARE IL NOSTRO PAESE SOLTANTO QUANDO SI VINCE” – POI LODA, MA CON POCA CONVINZIONE, KAMALA HARRIS: “HA CONDOTTO UNA CAMPAGNA CHE HA SAPUTO ISPIRARE. HA UN GRANDE CARATTERE E CI HA MESSO TUTTO IL SUO CUORE” – “LE BATTUTE D'ARRESTO SONO INEVITABILI, MA ARRENDERSI È IMPERDONABILE. PERDERE UNA BATTAGLIA NON SIGNIFICA ESSERE SCONFITTI: L'AMERICA DEI VOSTRI SOGNI VI STA CHIEDENDO DI RIALZARVI…”

FIATO ALLE TRUMP! SANGIULIANO SCRIVE DEL NEOPRESIDENTE USA MA, IN REALTA’ PARLA DI LUI - CAPPELLANI: "DALLE INCHIESTE GIUDIZIARIE (IL CASO BOCCIA?) AGLI ATTENTATI (LA FOTO DELLA FERITA IN TESTA?), DALL’ODIO DEI POTERI FORTI (LA SINISTRA?) ALLE IPOCRISIE (DEI COMPAGNI DI PARTITO?), DALLE STAR DEL CINEMA (CHI OSTACOLAVA LE SUE RIFORME?) FINO AI GIORNALONI PRONTI AD ACCUSARLO PER OGNI SOSPIRO. L'EX MINISTRO SI REINVENTA ESPERTO DI AMERICA E SI IMMEDESIMA NEL TYCOON PER FAR DIMENTICARE IL CASO BOCCIA" - IERI SANGIULIANO ERA OSPITE DI BRUNO VESPA A “PORTA A PORTA” A DISCETTARE DI TRUMP. E STAMANE SHOW A “PING PONG”

SCHOLZ? SCIÒ! – LA GERMANIA È NEL CAOS: LA CRISI DI GOVERNO APERTA DAI LIBERALI SUL BILANCIO PORTERÀ IL PAESE A UN INSOLITO VOTO ANTICIPATO. QUANDO, NON È DATO SAPERE: LA CDU DI MERZ, IN TESTA AI SONDAGGI, CHIEDE A SCHOLZ DI PORRE LA QUESTIONE DI FIDUCIA LA PROSSIMA SETTIMANA, COSÌ DA VOTARE NELLA SECONDA METÀ DI GENNAIO – IL LIBERALE LINDNER, LICENZIATO DA SCHOLZ, AVEVA PROVATO A FORZARE LA MANO MA HA FATTO MALE I CALCOLI: NEI SONDAGGI È SOTTO IL 4% E POTREBBE NON ENTRARE IN PARLAMENTO

DOPO IL “PENSIERO SOLARE”, “L’INFOSFERA” E GLI “ABERRIGENI”, SIAMO ARRIVATI AL “RAPTUS TEORETICO” – ALESSANDRO GIULI TORNA DAVANTI ALLE COMMISSIONI CULTURA DI CAMERA E SENATO, DOVE TUTTO COMINCIÒ (LÌ PARLÒ DI  "ONTOLOGIA INTONATA ALLA RIVOLUZIONE PERMANENTE DELL’INFOSFERA GLOBALE"). ED ESORDISCE COSÌ, “AL NETTO DI QUALCHE RAPTUS TEORETICO”. POI PERÒ PARLA ANCHE DELLE DIMISSIONI DI SPANO (SENZA FARSI CAPIRE): “SGOMBRIAMO IL CAMPO DA RETRO PENSIERI SU NOMENCLATURE CHE VANNO E VENGONO, STATO ETICO, TENTATIVO DI ORIENTARE LA CULTURA. IL CAMBIO DI SQUADRA È NATURALE, LO STAFF PRECEDENTE ERA…”

DAZI AMARI PER L'EUROPA - "MILANO FINANZA" DEMOLISCE LA "TRUMPECONOMICS" CHE AVRA' UNA STELLA POLARE: “AMERICA FIRST, EUROPE LAST. MELONI E URSULA LO SANNO?" - "LE POLITICHE DEL NEO-PRESIDENTE USA PREVEDONO L’ADOZIONE DI DAZI SU VASTA SCALA. QUESTO POTREBBE PORTARE A UN AUMENTO DELLE ASPETTATIVE DI INFLAZIONE E A EFFETTI NEGATIVI SULL’EXPORT DEI PAESI EUROPEI E LA MELONI FAREBBE BENE A PREOCCUPARSI" – IL RUOLO DI MUSK: QUANTO PESERÀ IL PIÙ RICCO MILIARDARIO DEL MONDO SUI PROGRAMMI DI DIFESA, SPAZIALI E DI INCENTIVAZIONE TECNOLOGICA DELLA CASA BIANCA?

“TRUMP DIFENDE GLI INTERESSI AMERICANI, L'EUROPA DEVE DIFENDERE I SUOI” – EMMANUEL MACRON LANCIA UN GUANTO DI SFIDA AL TYCOON: “SVEGLIAMOCI, NOI EUROPEI DOBBIAMO SCRIVERE LA STORIA, ABBIAMO SISTEMI DI DIFESA SOFISTICATI, NESSUN MERCATO È UNITO DAI NOSTRI VALORI COME IL NOSTRO” – “IL NOSTRO MODELLO DI DEMOCRAZIA APERTO È SFRUTTATO DA CHI CI VUOLE DIVIDERE CON VARI ATTACCHI IBRIDI. IL MONDO È FATTO DI CARNIVORI ED ERBIVORI, SE RESTIAMO ERBIVORI I CARNIVORI CI MANGERANNO…”

UN'ALTRA LEGNATA PER IL FU "CAMPO LARGO": PD E M5S SI SPACCANO DOPO LA VITTORIA DI TRUMP! - PER ELLY SCHLEIN LA VITTORIA DI “THE DONALD” È UNA “BRUTTA NOTIZIA PER L'EUROPA E PER L'ITALIA” – PER I CINQUESTELLE, INVECE, È “UNA LEZIONE PER TUTTI I FINTI PROGRESSISTI LIBERISTI E GLOBALISTI” – CONTE, ANZI “GIUSEPPI”, COME LO BATTEZZÒ TRUMP, SI E’ SUBITO CONGRATULATO CON “THE DONALD” MENTRE ELLY È ANDATA A TROVARE DRAGHI, COME DAGO DIXIT, PER PARLARE DEL FUTURO DELL’UE – CON GIORGIA MELONI IN FASE DI RIPOSIZIONAMENTO DOPO IL BIENNIO DA COCCA DI BIDEN, A BACIARE LA PANTOFOLA DEL TYCOON SI RITROVANO I DUE EX COMPARI CONTE E SALVINI, COME AI TEMPI DEL GOVERNO GIALLOVERDE DEL 2018. CHE L'ENNESIMA CONVERGENZA TRA I DUE SIA IL PRELUDIO DI INTESE FUTURE? AH, SAPERLO...

I TRUMPIANI ALL’ASSALTO DI CAPITOL HILL. QUESTA VOLTA DAL PORTONE PRINCIPALE – I REPUBBLICANI OTTENGONO LA MAGGIORANZA AL SENATO CON 52 SEGGI E SONO IN VANTAGGIO ANCHE ALLA CAMERA – TRUMP NON AVRÀ OSTACOLI ALLA SUA AGENDA DI TAGLI ALLE TASSE E CHIUSURA DELLE FRONTIERE – IL PARTITO DEL “PUZZONE” LA SPUNTA ANCHE SUI GOVERNATORI: 27 STATI VINTI CONTRO I 23 DEI DEMOCRATICI. CHE SI ACCONTENTANO DI ELEGGERE LA PRIMA DEPUTATA TRANSGENDER DELLA STORIA, SARAH MCBRIDE (OGNUNO HA LE SUE PRIORITÀ)

KAMALA, UNA SCOPPOLA EPICA - TRUMP HA GUADAGNATO VOTI IN QUASI TUTTI I GRUPPI DEMOGRAFICI, FATTA ECCEZIONE PER GLI OVER 65 E LE DONNE BIANCHE LAUREATE - IL TYCOON HA FATTO ENORMI PASSI AVANTI FRA ASIATICI, ISPANICI, GIOVANI FRA I 18 E I 29 ANNI, AMERICANI FRA I 30 E I 44 ANNI - GUADAGNI MINORI, MA PUR SEMPRE SIGNIFICATIVI, LI HA OTTENUTI ANCHE FRA GLI AFROAMERICANI, FRA LE DONNE (HARRIS HA OTTENUTO IL 54% CONTRO IL 46% DI TRUMP), IN PARTICOLARE QUELLE BIANCHE E NON LAUREATE, FRA GLI UOMINI E FRA GLI AMERICANI DI MEZZA ETÀ, QUELLI FRA I 45 E I 64 ANNI…

LA CAMPAGNA D'ALBANIA DELLA MELONI E' TUTTA FUMO E POCO ARROSTO - NON SI FERMANO I LAVORI PER AMPLIARE IL "LAGER" PER MIGRANTI DI GJADER, COSTATO 900 MILIONI DI EURO (DI SOLDI PUBBLICI)...E OCCUPATO SOLO AL 2%: L'OBIETTIVO DEL GOVERNO È REALIZZARE TREMILA POSTI - DOPO IL PASTICCIACCIO BRUTTO DEI MIGRANTI ACCOMPAGNATI IN ALBANIA E RIPORTATI IN ITALIA DOPO LA SENTENZA DEI GIUDICI, LA NAVE "LIBRA" DELLA MARINA MILITARE FA DA TAXI VERSO GJADER PER SOLO OTTO MIGRANTI - LA RABBIA DEGLI AGENTI ITALIANI MANDATI A SORVEGLIARE IL CENTRO

“TRUMP DARÀ CARTA BIANCA A NETANYAHU” – IL PREMIO PULITZER THOMAS FRIEDMAN È CONVINTO CHE IL TYCOON, NON VOLENDOSI INTROMETTERE NEGLI AFFARI MEDIORIENTALI, FARÀ FARE A "BIBI" CIÒ CHE DESIDERA: “LA COSA CHE TEMO DI PIÙ È UN TRUMP CHE DICE: 'E' TROPPO COMPLICATO, FAI QUELLO CHE VUOI CON GAZA. ANNETTILA, TIENILA, OCCUPALA'” – TRUMP È STATO RIELETTO ANCHE IN QUANTO PROMESSO “PACIFICATORE”: NON VUOLE ESSERE COINVOLTO IN UN’ESTENSIONE DEL CONFLITTO ALL’IRAN - LA CHIAVE PER IL FUTURO DELL'AREA? LA RIAPERTURA DEGLI ACCORDI DI ABRAMO CON I SAUDITI - DAGOREPORT

I SOCIALISTI AFFILANO LE LAME CONTRO RAFFAELE FITTO: “NON DEVE ESSERE VICEPRESIDENTE DELLA COMMISSIONE UE” – IL LEADER FRANCESE DEL PARTITO, RAFAEL GLUCKSMANN, RIFILA UN CEFFONE PREVENTIVO AL COMMISSARIO ITALIANO DESIGNATO, CHE LA PROSSIMA SETTIMANA DOVRÀ SUPERARE L’ESAME DEL PARLAMENTO: “IL MIO GRUPPO NON HA CAMBIATO POSIZIONE. L'ALLEANZA CHE HA SOSTENUTO VON DER LEYEN A LUGLIO NON INCLUDE ECR E NON C'È MOTIVO DI DARGLI UNA VICEPRESIDENZA. SE POI VON DER LEYEN E MELONI HANNO FATTO UN NEGOZIATO PARALLELO, CHE CE LO DICANO, MA SE VUOLE CONTARE SULLA MAGGIORANZA CHE L'HA SOSTENUTA A LUGLIO, GLI ACCORDI SONO QUELLI DI LUGLIO…”

DAGOREPORT - IL TRIONFO DI TRUMP VISTO DA GIORDANO BRUNO GUERRI: “LA DEMOCRAZIA HA VINTO. INDIFFERENTE AGLI ALLARMI DELLA STAMPA DEMOCRATICA, L'AMERICA HA SCELTO LUI, E NON DI POCO, ATTRIBUENDOGLI UN POTERE IMMENSO: CAMERA, SENATO, CORTE COSTITUZIONALE - LA DEMOCRAZIA HA PERSO. QUELL’UOMO, TUTTO TESO ALL’ECONOMIA E ALL’EGOISMO DELLO STATO CHE DA 80 ANNI GUIDA LE SORTI DEL MONDO, È PERICOLOSO. TRUMP ALZERÀ I DAZI E SMETTERÀ DI FORNIRE AIUTI ALL’UCRAINA, INDEBOLENDO L’EUROPA E DANDOLA VINTA A PUTIN - LE DUE MOSSE AL MOMENTO POTRANNO FAVORIRE L’ECONOMIA AMERICANA MA SARANNO UNA SCONFITTA SONORA E DIFFICILMENTE RECUPERABILE IN QUELLO CHE È IL VERO GRANDE TEMA DELLA NOSTRA EPOCA, LO SCONTRO FRA ORIENTE E OCCIDENTE PER IL PREDOMINIO NEL MONDO - PS: GUERRI POLEMIZZA CON LA NUOVA, POLEMICA "POSTA" DI FRANCESCO MERLO SU "BENITO"

 “VOI PARLATE DI POVERI, IO SON STATO POVERO, VOI DATE SUSSIDI AI POVERI, IO DICO DIAMOGLI LAVORO E SCUOLA” – IL VICE DI TRUMP, J.D. VANCE, CHE RACCONTO’ NEL LIBRO “ELEGIA AMERICANA” L'INFANZIA TRA POVERTÀ, ABUSI E RISCATTO SOCIALE, GIA’ GUARDA AL VOTO DEL 2028 – IL NO ALLA GUERRA IN UCRAINA, LA FREDDEZZA SULL’EUROPA (E, VEDREMO, SULLA NATO) E LA FREQUENTAZIONE DI PRELATI CRITICI DI PAPA FRANCESCO - NEL 2016 DISSE “MAI CON TRUMP”. POI L’AVVICINAMENTO TRA I DUE CON IL TYCOON CHE ORA DICE: “J.D. HA DEGLI OCCHI BLU IRRESISTIBILI”

COME DAGO DIXIT, GIORGIA MELONI PUNTA SULL'AMICO MUSK PER ACCREDITARSI CON TRUMP – LA DUCETTA CAMALEONTE S’AFFRETTA A RINNEGARE BIDEN: HA TELEFONATO AL PRESIDENTE ELETTO PER “CONFERMARE LA SOLIDA ALLEANZA ROMA-WASHINGTON”. POI HA CHIAMATO MR TELSA: “LA SUA VISIONE PUO’ RAPPRESENTARE UN'IMPORTANTE RISORSA PER GLI USA E PER L'ITALIA” – CROSETTO TENDE LA MANO AL MILIARDARIO KETAMINICO: “OGGI C'È SOLO STARLINK SUI SATELLITI IN BASSA QUOTA PER LA COMUNICAZIONE. HA UN MONOPOLIO SOSTANZIALE. TI PUOI PERMETTERE DI NON PARLARE CON MUSK?” – IL DAGOREPORT

COME UN PD QUALSIASI, I DEMOCRATICI D’AMERICA DOPO LA SCOPPOLA PARTONO CON IL REGOLAMENTO DEI CONTI INTERNO - IL SENATORE INDIPENDENTE BERNIE SANDERS APRE IL FUOCO: "NON DOVREBBE ESSERE UNA SORPRESA CHE UN PARTITO CHE HA ABBANDONATO LA CLASSE MEDIA VENGA ABBANDONATO DALLA CLASSE OPERAIA. GLI INTERESSI FINANZIARI E I CONSULENTI BEN PAGATI CHE CONTROLLANO IL PARTITO IMPARERANNO QUALCHE LEZIONE DA QUESTA DISASTROSA CAMPAGNA?" – LE ACCUSE DEM A BIDEN PER IL RITARDO NEL RITIRO - NANCY PELOSI AVREBBE VOLUTO CANDIDARE IL GOVERNATORE CALIFORNIANO NEWSOM E HILLARY CLINTON CHE…

SALVINI VS MELONI: CHI E' IL PIU' TRUMPIANO DEL REAME? – IL LEADER LEGHISTA, CHE RIVENDICA DI ESSERE STATO DA SEMPRE IL FAN NUMERO UNO DEL TYCOON IN ITALIA (MENTRE LA MELONI SI FACEVA DARE I BACETTI DA BIDEN), ESIBISCE LA CRAVATTA ROSSA COME OMAGGIO A "THE DONALD" E PREPARA IL VIAGGIO NEGLI USA: “PER LA LEGA PRATERIE DI OPPORTUNITA’”. IL CAPITONE SOTTOLINEA LA SCOMMESSA VINTA SU VIKTOR ORBÁN, “IL VERO COLLEGAMENTO TRA L’EUROPA E TRUMP”- ORA PER “COPRIRSI” LA DUCETTA DOVRÀ  RINNEGARE “SLEEPY JOE” E SPOSTARSI PIÙ A DESTRA GRAZIE ANCHE AL LEGAME CON ELON MUSK... - DAGOREPORT

“L’ÉLITE PROGRESSISTA HA TRASUDATO DISPREZZO CLASSISTA VERSO GLI ELETTORI DI DESTRA SPINGENDOLI NELLE BRACCIA DI TRUMP” - RAMPINI METTE IN FILA GLI ERRORI DI KAMALA HARRIS E DEI DEMOCRATICI: “HANNO DEMONIZZATO TRUMP DANDOGLI DEL FASCISTA, INSULTANDO MEZZA AMERICA CHE LO SOSTENEVA. KAMALA NON HA MAI AVUTO UN’INVESTITURA DALLA BASE DEL SUO PARTITO: È STATA PREMIATA, IN UNA LOGICA MAFIOSA, PER AVER PARTECIPATO ALLA CONGIURA DEL SILENZIO SULLA SALUTE DI BIDEN. E POI HA DOVUTO RICONOSCERE CHE TRUMP AVEVA RAGIONE SU FLUSSI MIGRATORI, DAZI CONTRO LA CINA, POLITICA ENERGETICA, ORDINE PUBBLICO E LOTTA ALLA CRIMINALITÀ. PERFINO OBAMA CI HA MESSO DEL SUO…”

E ORA TRUMP CHI PORTERA’ CON SE’ AL POTERE? MIKE POMPEO POTREBBE ANDARE ALLA DIFESA, L'ANTI-VAX ROBERT KENNEDY JR. ALLA SANITÀ - COME CAPO DELLO STAFF DELLA CASA BIANCA, GIRA IL NOME DI SUSIE WILES - LA TENTAZIONE DI RIPORTARE IN AUGE STEVE BANNON MA AL MOMENTO LUI DICE DI VOLER CONTINUARE A GESTIRE IL “BRACCIO MEDIATICO” CON IL SUO PROGRAMMA “WAR ROOM” - PER LA FEDERAL RESERVE ALLA FINE DEL MANDATO DI JAY POWELL NEL 2026, SI PARLA DI KEVIN HASSETT, GIÀ CAPO CONSIGLIERE PER L’ECONOMIA NEL PRIMO MANDATO, O DI KEVIN WARSH, EX GOVERNATORE DELLA FED…

“ACCETTO IL RISULTATO DI QUESTA ELEZIONE, MA NON LA SCONFITTA DELLA LOTTA CHE HA ALIMENTATO QUESTA CAMPAGNA” – L’INUTILMENTE SORRIDENTE KAMALA HARRIS MASTICA AMARO DOPO L’EPOCALE DISFATTA DEI DEMOCRATICI - LA CANDIDATA DEM TORNA NEL CORTILE DELLA HOWARD UNIVERSITY, ABBANDONATO IN FRETTA DOPO AVER ANNUSATO LA BATOSTA CHE I SUOI DETRATTORI L’HANNO DEFINITA “SIGNORA NO-COMMENT”, PER DIRE CHE HA CHIAMATO TRUMP “PER CONCEDERGLI LA VITTORIA” – LA "CORRENTE HOLLYWOOD" DEL PARTITO DEMOCRATICO SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI – LA RAPPER CARDI B TUONA CONTRO GLI STATI IN CUI HA VINTO TRUMP: "ECCO PERCHE' VENGONO DEVASTATI DAGLI URAGANI" – VIDEO

“QUESTE ELEZIONI SONO SOLO L'INIZIO DEL MIO IMPEGNO” - ELON MUSK “MINACCIA” DI CONTINUARE A DARSI DA FARE IN POLITICA - IL CEO DI TESLA E SPACEX HA DETTO CHE “AMERICA PAC”, IL GRUPPO POLITICO PRO-TRUMP CHE HA FORMATO E FINANZIATO CON ALMENO 118 MILIONI DI DOLLARI DI TASCA SUA, "SI PREPARERÀ PER LE ELEZIONI DI MEDIO TERMINE E PER QUALSIASI VOTO INTERMEDIO" - TRUMP POTREBBE ANNUNCIARE ALCUNE SCELTE CHIAVE NELLA SUA FUTURA AMMINISTRAZIONE NEL GIRO DI POCHI GIORNI. LO RIFERISCE IL SUO TRANSITION TEAM…

“SONO UN POVERO CON I SOLDI” – TRUMP L’HANNO VOTATO SIA LE CLASSI POPOLARI CHE I MILIONARI: ENTRAMBE LE CATEGORIE POSSONO DIRE: “DONALD È UNO DI NOI”. CAZZULLO: “THE DONALD E’ IL CAMPIONE DI QUELLA “WHITE TRASH”, SPAZZATURA BIANCA, CHE IN QUESTI ANNI HA PAGATO L’INFLAZIONE E L’IMPOVERIMENTO, E NON HA DIGERITO NÉ LA LEZIONCINA MORALE DEL POLITICAMENTE CORRETTO, NÉ IL DECLINO DELLA POTENZA AMERICANA. È TORNATO COME IL CONTE DI MONTECRISTO MOSTRANDOSI ANCORA PIÙ ROZZO, VOLGARE E AGGRESSIVO. MA GLI AMERICANI VOLEVANO AL POSTO DI COMANDANTE IN CAPO UN UOMO, NON UNA DONNA, PERCEPITO COME FORTE: IL “CANE PAZZO” CHE NESSUNO MOLESTA PERCHÉ NESSUNO SA COME REAGIRÀ. IL VERO CAPO DELLA NUOVA DESTRA GLOBALE, PERÒ, È ELON MUSK CHE…”

IL PRIMO EFFETTO DELLA VITTORIA DI TRUMP? SALTA IL GOVERNO IN GERMANIA! SCHOLZ LICENZIA IL MINISTRO DELLE FINANZE LINDNER (CHE AVEVA CHIESTO LE ELEZIONI ANTICIPATE): “TROPPE VOLTE HA TRADITO LA MIA FIDUCIA”. FUORI I LIBERALI, FINISCE LA COALIZIONE SEMAFORO. SI APRE ORA UNA NUOVA CRISI: IL 15 GENNAIO IL CANCELLIERE CHIEDERÀ LA FIDUCIA. NEL CASO IN CUI NON L’OTTENGA SI ANDRA’ A VOTARE “ENTRO LA FINE DI MARZO” - LO CHOC A BERLINO PER L’ELEZIONE DI TRUMP CHE PROMETTE DAZI AL 10 O AL 20% ALL’EXPORT TEDESCO (200 MILIARDI, IL PIL DI UN PAESE MEDIO) NEL “PIÙ DELICATO MOMENTO DEL DOPOGUERRA PER L’ECONOMIA”

FLASH! - PERCHE' UNA ELLY SCHLEIN, ANCORA INCAZZATA PER L'ATTIVISMO DI GOFFREDO BETTINI E PER LA CONTRARIETA' DI SALA E ALTRI SINDACI DEL NORD CONTRARI ALLA SCELTA DI GAETANO MANFREDI ALLA PRESIDENZA DELL'ANCI, IERI NEL PRIMO POMERIGGIO HA VARCATO IL PORTONE DEL PALAZZO IN CUI ABITA L'EX PREMIER MARIO DRAGHI NEL QUARTIERE PARIOLI A ROMA? - ANSA: "COME ANTICIPATO DA DAGOSPIA E CONFERMATO DA FONTI DEL NAZARENO, TRA I TEMI DISCUSSI NEL FACCIA A FACCIA, IL FUTURO DELL'UNIONE EUROPEA DOPO IL VOTO NEGLI USA E GLI SCENARI ECONOMICI ITALIANI..."

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....

DAGOREPORT – GLI OBAMA, I CLINTON E LE PELOSI HANNO SULLA COSCIENZA LA BRUCIANTE SCONFITTA DI KAMALA HARRIS (UNA CHE ALLE PRIMARIE DEM DEL 2020 ARRIVÒ ULTIMA) - CON IMPERDONABILE RITARDO HANNO AGITO PER TROVARE UN SOSTITUTO DI JOE BIDEN - LO STATO COGNITIVO DEL PRESIDENTE ERA NOTO A TUTTI DA ANNI: BASTAVA FARGLI FARE UN PASSO INDIETRO PER TEMPO E COSTRUIRE UNA CANDIDATURA LEGITTIMATA DALLE PRIMARIE, ANZICHE' IMPOSTA, A TRE MESI DAL VOTO, DAL TIGNOSO BIDEN (O PASSO IL TESTIMONE ALLA MIA VICE O NON MI RITIRO DALLA CORSA)...

DAGOREPORT – PER DIMOSTRARE CHE È CAMBIATA L’ARIA AL CSM, LA MELONA HA VOLUTO FORZARE LA MANO INCONTRANDO IN SEGRETO IL VICEPRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI - MA LA STATISTA DEL COLLE OPPIO HA DIMENTICATO UN DETTAGLIO FONDAMENTALE: IL CAPO DEL CSM È IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. E MATTARELLA, PUR AVVERTITO INFORMALMENTE, HA PRESO MALISSIMO L'IRRITUALE VISITA DEL SUO VICE PINELLI A PALAZZO CHIGI. E IL SOLITO UCCELLINO HA SPIFFERATO TUTTO – È L’ENNESIMA DIMOSTRAZIONE DEL RAPPORTO DISASTROSO DI “IO SO’ GIORGIA” CON IL DEEP STATE - LA VERA DIFFERENZA TRA LA “NANA MALEFICA” (COPY CROSETTO) E BERLUSCONI? MANTOVANO NON È GIANNI LETTA…

DAGOREPORT – QUANDO IL NOVELLO SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO, MARK RUTTE, DICE: “CONTINUEREMO A ESSERE A FIANCO DELL’UCRAINA”, LO SA CHE IL PRIMO ''AZIONISTA'' DELLA NATO DA GENNAIO SARÀ TRUMP? - E TRUMP HA GIA' ANNUNCIATO CHE VUOLE CHIUDERE SUBITO LA GUERRA CEDENDO A PUTIN IL DONBASS E CRIMEA E COSTRINGENDO ZELENSKY ALLA PACE, MINACCIANDO DI TOGLIERGLI ARMI E SOLDI - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ L’UNIONE EUROPEA? E LA TURBO-FAN DI KIEV GIORGIA MELONI, DA BRAVA CAMALEONTE, S’ADEGUERÀ ALLA NUOVA LINEA TRUMPIANA O RIMARRÀ ABBRACCIATA A ZELENSKY?

KAMALA, CHE ROSICONA – A DIECI ORE DALL’UFFICIALITÀ DELLA SCONFITTA, LA HARRIS NON HA ANCORA RICONOSCIUTO LA VITTORIA DI TRUMP: PARLERÀ SOLO ALLE 22 (ORA ITALIANA). I DEMOCRATICI CHE IMPUTANO AL TYCOON “MALEDUCAZIONE ISTITUZIONALE” SONO I PRIMI A NON AMMETTERE LA BATOSTA. LO STAFF DELLA HARRIS HA ADDIRITTURA INCOLPATO IL POVERO JOE BIDEN – UN ATTEGGIAMENTO CHE NON È PIACIUTO A DONATORI E ESPERTI DI WASHINGTON: “KAMALA È SENZA CLASSE. ASPETTARE UN GIORNO È UN GROSSO ERRORE. ENTRO DOMANI, KAMALA SARÀ LETTERALMENTE UNA NOTIZIA DI IERI…”

DAGOREPORT – DITE ADDIO ALLA MELONI BIDENIZZATA: ARRIVA TRUMPONE E LA DUCETTA CAMALEONTE SI TRASFORMERÀ NELLA PIÙ FEDELE FAN DEL CIUFFO ARANCIONE DI MAR-A-LAGO – GRAZIE AI BUONI UFFICI DI ELON MUSK, CON CUI “COLTIVA LA SUA RELAZIONE” (“LE MONDE” DIXIT), LA PREMIER AVRÀ GIOCO FACILISSIMO PER RIENTRARE NEL CUORE DEL TYCOON. CHE FINIRÀ PER PRIVILEGIARE IL RAPPORTO CON “I AM GIORGIA”, A DISPETTO DI QUELLO COL SUO FOLLOWER ITALIANO NUMERO UNO, MATTEO SALVINI - QUESTIONE DI POTERE: LA MELONI È PREMIER E PUÒ ESSERE UN CAVALLO DI TROIA UTILE IN UE. IL "PATRIOTA" SALVINI A BRUXELLES NON CONTA UN CAZZO...

E QUESTO SAREBBE IL “PUNTO DI RIFERIMENTO FORTISSIMO DEI PROGRESSISTI” – CONTE NON DIMENTICA IL VECCHIO AMORE PER DONALD TRUMP! “GIUSEPPI” ESULTA PER LA VITTORIA DEL TYCOON E IL GRUPPO EUROPEO DEI 5 STELLE ESAGERA: “È UNA LEZIONE PER TUTTI I FINTI PROGRESSISTI LIBERISTI E GLOBALISTI CHE HANNO AMMAINATO LA BANDIERA DELLA PACE PER SPOSARE OGNI SPINTA GUERRAFONDAIA”. UN GIUBILO UN PO’ TROPPO OSTENTATO, CHE HA MANDATO FUORI GIRI I COLLEGHI DEL GRUPPO “THE LEFT” AL PARLAMENTO EUROPEO…

A ESSERE SCONFITTA NELLA NOTTE ELETTORALE AMERICANA È LA POVERA UCRAINA – I RAPPORTI TRA TRUMP E PUTIN SONO CONTINUATI DOPO CHE IL TYCOON SE NE E’ANDATO DALLA CASA BIANCA. E “THE DONALD” HA PROMESSO CHE PORRÀ TERMINE IN BREVE TERMINE ALLA GUERRA. ERGO, ZELENSKY E’ MEGLIO CHE SI FA PRESTARE DA MUSK UN RAZZO PER VOLARE SU MARTE – IL MUTAMENTO DI PARADIGMA PER L’EUROPA, LA QUESTIONE DAZI E L’INCUBO "DEEP STATE" ANCHE SE RISPETTO ALLA PRIMA ESPERIENZA, TRUMP HA SELEZIONATO GLI UOMINI CHIAVE TRA I FEDELISSIMI…

IL MONDO AL CONTRARIO - DOPO CHE BIDEN E' STATO COSTRETTO, CON COLPEVOLE RITARDO DEI DEMOCRATICI, A UN PASSO INDIETRO, ORA LO STAFF DI KAMALA HARRIS ADDOSSA AL PRESIDENTE LA COLPA DELLA SCOPPOLA ELETTORALE: "BIDEN HA UNA GROSSA RESPONSABILITÀ" - CADONO LE PRIME TESTE ALL'INTERNO DEL PARTITO: IL PRESIDENTE DEL "DEMOCRATIC NATIONAL COMMITTEE", JAIME HARRISON, INTENDE LASCIARE IL SUO INCARICO E NON RICANDIDARSI PER LA LEADERSHIP. FU UNO DEI POCHI A SOSTENERE BIDEN NELLA SUA CORSA ALLA CASA BIANCA...

SCAZZI ISTITUZIONALI: ANCORA SCONTRO TRA MELONI E MATTARELLA/3 – NEL PASTICCIACCIO DELL’IRRITUALE INCONTRO TRA LA DUCETTA E PINELLI, A FAR PERDERE LA PAZIENZA A MATTARELLA È STATO IL FATTO CHE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM L'HA AVVERTITO SOLO ALL'ULTIMO MOMENTO E NON SI È DISTURBATO DI CONCORDARE CON IL QUIRINALE I CONTENUTI DEL COLLOQUIO – TANTO PIÙ CHE IL FACCIA A FACCIA È AVVENUTO NEL PIENO DELLA GUERRA TRA GIORGIA E LE TOGHE – LO STUPORE TRAPELATO DAL QUIRINALE S’È TRASFORMATO IN “DISAPPUNTO” QUANDO...

PER VINCERE, TRUMP HA DOVUTO SOLO ESSERE SE STESSO – INVECE CHE ANNACQUARE IL SUO MESSAGGIO E PROVARE A “MODERARSI”, IL TYCOON HA INSISTITO SU TUTTI I SUOI ECCESSI, QUELLO CHE SECONDO I DEMOCRATICI LO RENDEVANO INADATTO A TORNARE ALLA CASA BIANCA  – IL “WALL STREET JOURNAL”: “LA SPINTA DEL PARTITO DEMOCRATICO A RITRARLO COME UN PERICOLO NON È RIUSCITA, E I PROBLEMI LEGALI HANNO ALIMENTATO LE DONAZIONI" - "GLI ELETTORI AMERICANI HANNO SCOMMESSO SULLE PROMESSE SU ECONOMIA, GUERRE E IMMIGRAZIONE…”

MINORANZE E MINORATI – DONALD TRUMP HA VINTO GRAZIE AL VOTO DEI LATINOS: ALLA FACCIA DELLA CAMPAGNA DEMOCRATICA SULLA TUTELA DELLE MINORANZE. ANCHE I PORTORICANI, NONOSTANTE LA POLEMICA SULLA BATTUTA DEL COMICO TRUMPIANO TONY HINCHLIFFE (“UN’ISOLA DI SPAZZATURA”) HANNO VOTATO PER IL TYCOON – LA POLITICA DELLE IDENTITÀ (MASCHI CONTRO FEMMINE, NERI CONTRO BIANCHI, ECCETERA), SCELTA DALLA NERA SBIADITA KAMALA HARRIS, È UNA CAGATA PAZZESCA IN UN PAESE MULTIETNICO PER SUA NATURA – E ANCHE L’IMPATTO DELLE DONNE È STATO SOPRAVVALUTATO…

L’INCUBO DELL’EUROPA SI MATERIALIZZA COL RITORNO DI TRUMP ALLA CASA BIANCA: O L'UE SI SVEGLIA O E' FINITA! - LE TENSIONI COMMERCIALI POTREBBERO FAR RIESPLODERE LA GUERRA DEI DAZI, IL DISIMPEGNO AMERICANO IN UCRAINA LASCERÀ L’UE DA SOLA A SOSTENERE KIEV, UN PASSO INDIETRO USA NELLE POLITICHE CLIMATICHE MINACCERÀ L’ATTUAZIONE DEL GREEN DEAL. BRUXELLES STUDIA LE CONTROMOSSE: "ORA E' IL MOMENTO DI RIPRENDERE IN MANO IL NOSTRO DESTINO" - ORBAN E IL FRONTE SOVRANISTA CELEBRANO IL RITORNO DI TRUMP...

ELLY SCHLEIN, LA KAMALA HARRIS DEL NAZARENO: ANCHE LEI VOTATA ALLA SCONFITTA  LA SEGRETARIA MULTIGENDER DEM PER LA CAMPANIA AL POSTO DI DE LUCA PUNTA SUL NOME DEL M5S (FICO) ALLO SCOPO DI RILANCIARE L’ASSE CON CONTE. MA C’È UN PIANO B SE PEPPINIELLO DOVESSE DAVVERO INTRAPRENDERE LA STRADA DEL MOVIMENTO PRIMA MANIERA, SOLO CONTRO TUTTI. IN QUEL CASO I DEM DOVREBBERO FAR SCENDERE IN PISTA UNA DONNA, GIOVANE PER SCOMPAGINARE I GIOCHI – DE LUCA: “A ROMA NON CAPISCONO NIENTE”

PINELLI, CHE MAL-DESTRO! – MARCELLO SORGI SI CUCINA IL VICEPRESIDENTE DEL CSM (IN QUOTA LEGA), CHE HA FATTO “IRRITARE” MATTARELLA PER IL SUO INCONTRO CON GIORGIA MELONI: “SEMBRA NON PREOCCUPARSI DI RISPONDERE POLITICAMENTE AL DESTRA-CENTRO, QUANDO IL SUO RUOLO RICHIEDE UN'ASSOLUTA TERZIETÀ. PINELLI NON È NUOVO A CREARE OCCASIONI DI POLEMICHE. A INIZIO ANNO ATTACCÒ IL SUO PREDECESSORE, ERMINI, E I COMPONENTI DELLA PRECEDENTE CONSILIATURA, NON ACCORGENDOSI DI COMMETTERE UNA GAFFE NEI CONFRONTI DI MATTARELLA. E POI…”

VIDEO! “L’ALBANIA? MA C’AVETE LA FISSAZIONE…”. COSI’ LA MELONI REPLICAVA L’ALTRA GIORNO AI CRONISTI. MA L’UNICA FISSATA CON DURAZZO E DINTORNI E’ LEI CHE HA VARATO L’OPERAZIONE “BIS” DEL GOVERNO: LA NAVE LIBRA NAVIGA VERSO L'ALBANIA CON 8 MIGRANTI A BORDO (LA META’ DELLA PRIMA VOLTA) - L'ARRIVO DELLA NAVE DELLA MARINA MILITARE È PREVISTO NELLA MATTINATA DI DOMANI – LA POLEMICA: “COLPISCE IL NUMERO INSIGNIFICANTE DI NAUFRAGHI MENTRE A LAMPEDUSA NEGLI STESSI GIORNI CI SONO STATI OLTRE MILLE ARRIVI...”

I CONTI NON TORNANO: LA MANOVRA DEL GOVERNO MELONI VIENE BOCCIATA SENZA APPELLO! – BANKITALIA GELA GIORGETTI: GLI OBIETTIVI DI UNA CRESCITA DELL’1% NEL 2024 E DELL’1,2% NEL 2025 SONO MIRAGGI. E BACCHETTA IL GOVERNO PER LA SFORBICIATA SULLE DETRAZIONI FISCALI: “METTE A RISCHIO L’EQUITÀ FISCALE” – LA CORTE DEI CONTI CRITICA I TAGLI LINEARI A MINISTERI E ENTI LOCALI: “SAREBBE NECESSARIA UNA SELEZIONE DEGLI INTERVENTI...” – LA MANCANZA DI RISORSE PER AUMENTARE IL PERSONALE DELLA SANITÀ...

SCAZZI ISTITUZIONALI: ANCORA SCONTRO TRA MELONI E MATTARELLA /2MENTRE MATTARELLA VA A PECHINO, IL GOVERNO (CON MANTOVANO IN TESTA) VARA IL PIANO PER TUTELARE UNIVERSITA’ E RICERCA DALLE INGERENZE CINESI - POCHE ORE DOPO LA PRESENTAZIONE DEL PIANO, IL CAPO DELLO STATO SARÀ RICEVUTO A PECHINO DAL PRESIDENTE CINESE XI JINPING - PERCHÉ FISSARE LA CONFERENZA STAMPA A POCHE ORE DALLA VISITA DI MATTARELLA? E' LA NECESSITÀ DI PALAZZO CHIGI DI RASSICURARE WASHINGTON O UN CALCIONE AL COLLE?

CHI È IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME? - SALVINI SE LA RIDE: PUÒ RIVENDICARE DI ESSERE STATO DA SEMPRE IL FAN NUMERO UNO DEL TYCOON IN ITALIA. ALLA FACCIA DELLA MELONI, CHE SI FACEVA DARE I BACETTI SULLA CAPOCCIA BIONDA DA BIDEN – I LEGHISTI ESULTANO E SALTANO SUL CARROCCIO DI DONALD: “SIAMO STATI GLI UNICI A NON NASCONDERE MAI LA NOSTRA PREFERENZA” – LA DUCETTA CORRE SUBITO A RIPOSIZIONARSI: “CONGRATULAZIONI A TRUMP, ITALIA E STATI UNITI SONO LEGATE DA UN’ALLEANZA INCROLLABILE”. LA PREMIER SENTE LA PRESSIONE DI SALVINI, CHE LA PUNGOLA E L'HA BOLLATA COME “TRADITRICE”. PER “COPRIRSI” DOVRÀ  RINNEGARE “SLEEPY JOE” E SPOSTARSI ANCORA PIÙ A DESTRA

L'HAREM DI TRUMP - IVANKA, FIGLIA 43ENNE DI "THE DONALD", SALE SUL CARRO DEL VINCITORE DOPO ESSERE STATA ASSENTE PER TUTTA LA CAMPAGNA ELETTORALE: È SALITA SUL PALCO PER FESTEGGIARE LA VITTORIA INSIEME AL MARITO JARED KUSHNER - IL CLAN DI TRUMP HA PUNTATO SULLE DUE "NUORE D'ASSALTO": KIMBERLY GUILFOYLE, COMPAGNA DI DON JUNIOR, E LARA, MOGLIE DI ERIC, ENTRAMBE STELLINE NASCENTI DEI REPUBBLICANI - "THE DONALD" SI CIRCONDA DI GNOCCA PER ANNUNCIARE IL SUO RITORNO ALLA CASA BIANCA: TRA TUTTE SPICCA LA NIPOTE 17ENNE, KAI, E LA FREDDA MOGLIE, MELANIA...

SCAZZI ISTITUZIONALI: ANCORA SCONTRO TRA MELONI E MATTARELLA /1 – NELL'INCONTRO CON IL VICEPRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, LA DUCETTA AVREBBE DISCUSSO DEGLI EQUILIBRI INTERNI AL CONSIGLIO E ALLA SUA SEZIONE DISCIPLINARE, DEL PESO CHE ESERCITANO LE “TOGHE ROSSE” DELLA CORRENTE MD ALL’INTERNO DEL PLENUM E DELLA QUESTIONE DI ROSANNA NATOLI, MEMBRO CHE FRATELLI D’ITALIA DEVE SOSTITUIRE – DA QUI I MOTIVI DELLO “STUPORE” E DELL’“IRRITAZIONE” DI SERGIO MATTARELLA, CHE DEL CSM È PRESIDENTE – 14 CONSIGLIERI DEL CSM INFURIATI CHIEDONO A PINELLI DI ESSERE INFORMATI “DEI CONTENUTI DELL’INCONTRO...”

SUL CANONE RAI, SALVINI RIFILA IL GIOCO DELLE TRE CARTE: RIDUCE LA TASSA PER I CITTADINI E FA PAGARE LO STATO – LA LEGA TIRA DRITTO E PRESENTA UN EMENDAMENTO ALLA LEGGE DI BILANCIO SUL TAGLIO DI 20 EURO DELL'IMPOSTA TELEVISIVA (DA 90 A 70 EURO) – I 430 MILIONI DI EURO IN MENO CHE VIALE MAZZINI INCASSERÀ SARANNO COMPENSATI DA UN CONTRIBUTO PUBBLICO DELLO STESSO IMPORTO, EROGATO IN TRE RATE. LO STESSO SCHEMA UTILIZZATO LO SCORSO ANNO – LA MOSSA DEL CARROCCIO FA INCAZZARE TAJANI – DA RENZI AL “CAPITONE”, LA BATTAGLIA INFINITA SUL CANONE…

TRUMPIANI ALL OVER THE WORLD/2 – ANCHE ERDOGAN FESTEGGIA: “MI CONGRATULO CON IL MIO AMICO DONALD TRUMP. SPERO CHE LE RELAZIONI TRA LA TURCHIA E GLI USA SI RAFFORZINO E CHE LE CRISI E LE GUERRE REGIONALI E GLOBALI GIUNGANO AL TERMINE” – L'IRAN MINIMIZZA: "NON IMPORTA CHI SARÀ PRESIDENTE, I NOSTRI PIANI SONO GIÀ STATI FATTI" - MARINE LE PEN STAPPA LO CHAMPAGNE: “SI APRE UNA NUOVA ERA POLITICA”. CIÒ CHE NON CAPISCE LA DUCIONA DI FRANCIA È CHE QUESTA ERA SARÀ UN CETRIOLONE PER L’EUROPA… - LE REAZIONI DI VON DER LEYEN E WILDERS...

LO HANNO CACCIATO TRATTANDOLO COME UN "RINCOGLIONITO" E ORA JOE BIDEN SI GODE LA SUA VENDETTA: KAMALA HARRIS HA PRESO UNA SCOPPOLA EPOCALE, IGNORATA PERSINO DAGLI ELETTORI DEMOCRATICI (NELLA ROCCAFORTE DI NEW YORK E' ANDATA MALISSIMO) - L'ORMAI EX PRESIDENTE NON È ANDATO ALLA NOTTATA ELETTORALE DELLA SUA VICE, E LA MOGLIE JILL SI È PRESENTATA AL SEGGIO VESTITA DI “ROSSO REPUBBLICANO” – “SLEEPY JOE” PUÒ RIVENDICARE DI ESSERE STATO L’UNICO A BATTERE TRUMP (OTTENNE UN PLEBISCITO) – LA VITTORIA DEL TYCOON È UNO SCHIAFFONE IN FACCIA ALLA CLASSE DIRIGENTE DEMOCRATICA DEGLI OBAMA E DELLE PELOSI: TROPPO DISTANTE DALL'AMERICA PROFONDA SCHIFATA COME IGNORANTE - KAMALA HARRIS SI E' RITROVATA A CORRERE PER LA CASA BIANCA SENZA MERITI: E' STATA ISSATA SOLO PERCHÉ DONNA E "NERA" - I SOLDI CHE HA RICEVUTO E I VIP CHE L'HANNO APPOGGIATO NON HANNO SMOSSO UN CAZZO: AVEVA RACCOLTO UN MILIARDO DI DOLLARI, TUTTA HOLLYWOOD E IL MONDO DELLA MUSICA STAVA CON LEI, COMPRESA TAYLOR SWIFT. NON È SERVITO A NULLA...

TRUMPIANI ALL OVER THE WORLD – BENJAMIN NETANUAHU FESTEGGIA IL RITORNO DEL TYCOON ALLA CASA BIANCA: “È IL PIÙ GRANDE RITORNO DELLA STORIA” - I DISSIDI DEL 2020 (TRUMP SI ERA ARRABBIATO PERCHÉ “BIBI” AVEVA RICONOSCIUTO LA VITTORIA DI BIDEN) SONO ORMAI SUPERATI. IL 70% DEGLI ISRAELIANI TIFAVA “THE DONALD”, ARTEFICE DEGLI ACCORDI DI ABRAMO, CONTRO KAMALA HARRIS, GIUDICATA FILO-PALESTINESE NONOSTANTE IL MARITO EBREO - TRUMP HA PROMESSO DI METTERE FINE ALLA GUERRA CON HAMAS. MA L’URGENZA POTREBBE ANCHE SFAVORIRE LO STATO EBRAICO…

"QUELLA DI TRUMP È UNA VITTORIA IMPRESSIONANTE" - ZELENSKY È TRA I PRIMI A CONGRATULARSI CON IL PRESIDENTE ELETTO: "CI AUGURIAMO CHE AIUTERA' L'UCRAINA A OTTENERE UNA PACE GIUSTA" - IL PORTAVOCE DEL CREMLINO, PESKOV: "PUTIN NON PROGRAMMA DI CONGRATULARSI CON TRUMP. GLI STATI UNITI SONO UN PAESE OSTILE COINVOLTO NELLA GUERRA IN UCRAINA" - IL PIZZINO DEL VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA RUSSO, MEDVEDEV: “TRUMP CI È UTILE: È UN UOMO D'AFFARI, È AVVERSO A SPENDERE SOLDI PER VARI TIRAPIEDI E ALLEATI IDIOTI" – IL MESSAGGIO DELLA CINA

PAPA FRANCESCO NON STA BONINO! BERGOGLIO VA A TROVARE LA LEADER RADICALE EMMA BONINO, CHE ANNI FA COMPARVE SULLA COPERTINA DI UN ROTOCALCO MENTRE PRATICAVA UN ABORTO E DURANTE UN ACCESO SCONTRO CON CAPEZZONE SI LASCIÒ SCAPPARE UN BESTEMMIONE – CECCARELLI: “ORA LA CHIESA HA IN SERBO INSPERATE RISORSE DI AUDACIA. CHI CREDE PUÒ ATTRIBUIRLE ALL’OPERA DELLO SPIRITO CHE COME IL VENTO SOFFIA DOVE MENO TE LO ASPETTI" - DALL’ULTIMO SALUTO A NAPOLITANO ALLE CONVERSAZIONI CON SCALFARI: IL FEELING DI BERGOGLIO CON I LAICI