salute
E ORA FUOCO AI “CANNONI” - DOPO 50 ANNI L'ONU RIMUOVE LA CANNABIS DAL CATALOGO DELLE SOSTANZE NOCIVE: FINORA ERA NELLA STESSA LISTA DELL'EROINA E DELLA COCAINA - SONO STATE RICONOSCIUTE LE PROPRIETÀ CURATIVE, COME CERTIFICATO ANCHE DALL’OMS - IL PROVVEDIMENTO NON AVRÀ (PER ORA) RIPERCUSSIONI AUTOMATICHE SUI CONTROLLI, PERCHÉ I GOVERNI AVRANNO ANCORA GIURISDIZIONE SU COME CLASSIFICARE LA CANNABIS…
EFFETTI COLLATERALI, EFFICACIA, TUTTO QUELLO CHE SAPPIAMO SUL VACCINO PFIZER (E LO SAPPIAMO GRAZIE AGLI INGLESI) - IL DOTT. PRESICCE: ''OGGI IL REGNO UNITO HA APPROVATO IL PRIMO VACCINO ANTI-SARS-COV-2 E DAL REPORT UFFICIALE SCOPRIAMO COSE MOLTO INTERESSANTI. SU 2000 PAZIENTI CON IL FARMACO, 8 SI SONO INFETTATI (162 NEL GRUPPO PLACEBO) - MOLTO COMUNI MAL DI TESTA, DOLORE ALLE MEMBRA, STANCHEZZA. COMUNI NAUSEA E GONFIORE NEL SITO DI INOCULO - NON È INDICATO IN GRAVIDANZA, IN ALLATTAMENTO E ANCHE…
LA GRAN BRETAGNA SARÀ IL PRIMO PAESE AL MONDO A COMINCIARE LA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE, A PARTIRE GIÀ DALLA SETTIMANA PROSSIMA. QUESTO PERCHÉ L’ENTE BRITANNICO PER I FARMACI HA DATO IL VIA LIBERA AL VACCINO PRODOTTO DALLA PFIZER - L’UNIONE EUROPEA, INVECE, È VINCOLATA AL VIA LIBERA DELL’EMA CHE CHIEDE PIÙ TEMPO PER MAGGIORI CONTROLLI - SALVINI S’ACCENDE PER DIMOSTRARE CHE FUORI DALLE PASTOIE EUROPEE SI STA MEGLIO: “CI DICEVANO CHE L'USCITA DALL'EUROPA LI AVREBBE PORTATI ALLA ROVINA E INVECE PARTONO DUE MESI PRIMA DI NOI” - VIDEO
“IL MAGGIOR CONTAGIO ARRIVA DAI RAGAZZI TRA I 15 E I 20 ANNI” - IL FISICO BATTISTON: “IO VACCINEREI PRIMA TRE MILIONI DI LICEALI DEI 26 MILIONI DI OVER 50 COSÌ DA ELIMINARE LA SORGENTE DEI CONTAGI - IL 29 SETTEMBRE AVEVAMO 50 MILA INFETTI ATTIVI POI L'UNICA COSA CHE È SUCCESSA DI DIVERSO È STATA LA RIAPERTURA DELLE SCUOLE - IL PUNTO PROBLEMATICO SONO GLI STUDENTI DELLE SUPERIORI. BISOGNA AGIRE SUI TRASPORTI. È INUTILE FARE IL DISTANZIAMENTO NELLE AULE QUANDO SI VIAGGIA SU BUS PIENI. SE NON STIAMO ATTENTI, LA TERZA ONDATA SARÀ INEVITABILE”
VIENI AVANTI, VACCINO! - IL REGNO UNITO È IL PRIMO PAESE AL MONDO AD APPROVARE L’USO DEL VACCINO PFIZER-BIONTECH, CHE SARÀ DISPONIBILE DALLA PROSSIMA SETTIMANA , CON PRIORITÀ AGLI ANZIANI DELLE CASE DI RIPOSO E IL PERSONALE MEDICO - NEI PROSSIMI GIORNI ARRIVERANNO 10 MILIONI DI DOSI – PERCHÉ QUESTA VELOCITÀ? BORIS HA POTUTO PROCEDERE SENZA ATTENDERE IL VIA LIBERA DELL’EMA
“VACCINEREMO UNA PRIMA FASCIA DI PERSONE ENTRO FINE DICEMBRE” - IL REGALINO DI NATALE DI FAUCI AGLI AMERICANI: SE LA FDA CONCEDERÀ A PFIZER LA PROCEDURA D’EMERGENZA NEGLI STATI UNITI POTREBBERO ESSERE PRONTE 50 MILIONI DI DOSI DA QUI A FINE ANNO – IL REGNO UNITO, CHE NON DEVE ASPETTARE L’OK DELL’EMA, POTREBBE ADDIRITTURA FARE ANCORA PRIMA E INIETTARE LE PRIME DOSI LA PROSSIMA SETTIMANA. E DA NOI? L’AUTORITÀ EUROPEA ASSICURA CHE LA VALUTAZIONE ARRIVERÀ AL PIÙ TARDI A…
VI SIETE MAI CHIESTI CHE FINE FA IL VOSTRO GRASSO DURANTE UNA DIETA? L’IDEA SBAGLIATA PIÙ COMUNE È CHE VIENE CONVERTITO IN ENERGIA. IL PROBLEMA DI QUESTA TEORIA È CHE VÌOLA LA LEGGE DI CONSERVAZIONE DELLA MATERIA, ALLA QUALE TUTTE LE REAZIONI CHIMICHE OBBEDISCONO - C‘È CHI PENSA CHE SI TRASFORMI IN MUSCOLI E CHI SCOMPAIA ATTRAVERSO IL COLON. TUTTO SBAGLIATO! – LA RISPOSTA CORRETTA È CHE IL GRASSO VIENE CONVERTITO IN…
“CON LA PANDEMIA C’È STATO UN BOOM NELLA VENDITA DI ANSIOLITICI E ANTIDEPRESSIVI” - MASSIMO DI GIANNANTONIO, PRESIDENTE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI PSICHIATRIA: “È CRESCIUTA LA DOMANDA DI TRATTAMENTI PER RISOLVERE ANSIETÀ GENERICA E INSONNIA SPECIFICA - L'IDEA DELLA PRIMA FASE ERA "SOFFRO PER OTTENERE DEI RISULTATI", MENTRE ORA SI È PERSA LA CONCENTRAZIONE. LE LIMITAZIONI SONO MENO CHIARE E NON CI SONO CERTEZZE, LA PREOCCUPAZIONE ECONOMICA È MASSIMA. MA A FRONTE DI TANTE DIFFICOLTÀ SI ATTIVANO ANCHE ENERGIE NASCOSTE…”
DALLE FARMACIE AI PRIVATI, PARTE LA CORSA DEGLI ITALIANI AL TAMPONE DELL'ANTIVIGILIA, PER UN NATALE COVID FREE - MA GLI ESPERTI BOCCIANO L’IDEA: “MEGLIO UN SIEROLOGICO A INIZIO MESE ANCHE A METÀ DICEMBRE. E UN MOLECOLARE QUATTRO CINQUE GIORNI PRIMA DELLE FESTIVITÀ” - IL TAMPONE ANTIGENICO RAPIDO, SE QUALITATIVO, VA EFFETTUATO INTORNO AL NONO/DECIMO GIORNO DAL CONTATTO A RISCHIO - SE POSITIVO, VA VERIFICATO CON UN MOLECOLARE, L'UNICO CHE CHIARISCE SE IL VIRUS IN ATTO E' QUELLO DEL COVID…
LE PIGNE IN CULO DEL POLITICAMENTE CORRETTO - GIOVANNI SALLUSTI: ''IL COMUNE PUGLIESE DI MARTANO LANCIA UNA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE NON CONVENZIONALE: 'NON VI CHIEDIAMO DI METTERE UNA PIGNA IN CULO, SOLO UNA MASCHERINA DAVANTI A NASO E BOCCA'. E L’ARCIGAY RIESCE A SCOVARE L'OMOFOBIA, PARLANDO DI 'DENIGRAZIONE DI CHI PRATICA IL SESSO ANALE' (CHE NON RISULTA ESCLUSIVA DELL’OMOSESSUALE, FORSE VOGLIONO INTERCETTARE ANCHE L’INDIGNAZIONE DEGLI ETERO SODOMITI)''
VACCINIAMOCI CONTRO I NUMERI DA BAR SPORT DELLE CASE FARMACEUTICHE: ''FINORA L'AUTORITÀ EUROPEA NON HA RICEVUTO I DATI''. GUIDO RASI, PER 9 ANNI ALL'AGENZIA DEL FARMACO: ''IL VACCINO PREVIENE I SINTOMI GRAVI O ANCHE IL CONTAGIO? DA QUESTO DIPENDE LA STRATEGIA. SE I VACCINATI NON INFETTANO GLI ALTRI, LA PRIORITÀ ANDRÀ DATA A CHI VIAGGIA O HA MOLTI CONTATTI. A LORO POTRÀ ESSERE DATA UNA PATENTE DI IMMUNITÀ. SE I VACCINATI SONO PROTETTI SOLO DALLA..."
È ARRIVATO IL BOLLETTINO – PER LA PRIMA VOLTA A NOVEMBRE I NUOVI CASI SCENDONO SOTTO I 20MILA IN UN GIORNO (16.377), MA IL CALO È DOVUTO AL SOLITO “EFFETTO WEEKEND”: È LUNEDÌ E I TAMPONI PROCESSATI SONO MOLTI MENO DEL SOLITO (OGGI 130MILA, QUASI 50MILA IN MENO DI IERI). NON A CASO IL TASSO DI POSITIVITÀ È CRESCIUTO AL 12,5% - CALANO LE TERAPIE INTENSIVE, I MORTI INVECE CRESCONO RISPETTO A IERI (SONO 672 OGGI)
PERCHÉ NESSUNO SI È ACCORTO IN TEMPO DELLE GRAVI CONDIZIONI CLINICHE E CARDIACHE DI DIEGO? MELANIA RIZZOLI: “L'EDEMA POLMONARE ACUTO NON È UNA COMPLICANZA CHE INSORGE ALL'IMPROVVISO IN UN PAZIENTE CARDIOPATICO, PERCHÉ È UNA PATOLOGIA CHE ABBISOGNA DI ALCUNE SETTIMANE DI DECORSO PER COMPLETARSI E MANIFESTARSI IN TUTTA LA SUA GRAVITÀ, PER POI ACCELERARE E…”
PERCHÉ NESSUNO SI È ACCORTO IN TEMPO DELLE GRAVI CONDIZIONI CLINICHE E CARDIACHE DI DIEGO? MELANIA RIZZOLI: “L'EDEMA POLMONARE ACUTO NON È UNA COMPLICANZA CHE INSORGE ALL'IMPROVVISO IN UN PAZIENTE CARDIOPATICO, PERCHÉ È UNA PATOLOGIA CHE ABBISOGNA DI ALCUNE SETTIMANE DI DECORSO PER COMPLETARSI E MANIFESTARSI IN TUTTA LA SUA GRAVITÀ, PER POI ACCELERARE E…”