A CHE SERVE UN SINDACATO SE STA SEMPRE A SINDACARE? – INTESA SANPAOLO REVOCA ALL’ABI LA DELEGA PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO COLLETTIVO: LA MOTIVAZIONE SAREBBE IL LANCIO, DA PARTE DELLA BANCA GUIDATA DA CARLO MESSINA, DELLA SETTIMANA CORTA DI QUATTRO GIORNI. UNA RIVOLUZIONE PER IL MONDO DEL LAVORO, CHE I SINDACATI, INVECE CHE APPOGGIARE A TUTELA DEI BANCARI, OSTEGGIANO...
"SONO UN PO' PREOCCUPATO DALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE" - ELON MUSK SI È DETTO "STRESSATO" DALLA NUOVA TECNOLOGIA CHE DEFINISCE "ABBASTANZA PERICOLOSA": SECONDO IL CAPOCCIONE DI TESLA SERVIRANNO NUOVE REGOLE AFFINCHÉ SIA IN GRADO DI OPERARE NELL'INTERESSE PUBBLICO - “AL MOMENTO NON RITENGO CHE L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE CI PUÒ AIUTARE NEL BREVE TERMINE A COSTRUIRE AUTO”
PUTIN, FUORI IL MALLOPPO! – “MAD-VLAD” POTREBBE AVER NASCOSTO 50 MILIONI DI FRANCHI (PIÙ O MENO LA STESSA CIFRA IN EURO) NELLA FILIALE SVIZZERA DELLA BANCA RUSSA “GAZPROMBANK” GRAZIE AL VIOLONCELLISTA SERGEI RODULGIN (PADRINO DI SUA FIGLIA) USATO COME PRESTANOME – ORA LE AUTORITÀ SVIZZERE INDAGANO PER RICICLAGGIO E POTREBBERO PORTARE ALLA LUCE I SOLDI DI PUTIN….
LA SGOMMATA TRICOLORE DI PIRELLI – MARCO TRONCHETTI PROVERA, ATTRAVERSO LA CAMFIN, E LA FAMIGLIA BOMBASSEI, TRAMITE BREMBO E NEXT INVESTMENT, HANNO FIRMATO UN PATTO PARASOCIALE DI CONSULTAZIONE SUL VOTO IN ASSEMBLEA – I DUE SOCI ITALIANI, CHE METTONO INSIEME IL 20% DEL CAPITALE, SI PREPARANO AL POSSIBILE DISIMPEGNO DEI CINESI DI SINOCHEN, CHE OGGI HANNO LA QUOTA DI MAGGIORANZA DELL'AZIENDA CON IL 37% – SI RAFFORZA LA POSIZIONE DI TRONCHETTI PROVERA…
IL TESORO DI MAURIZIO COSTANZO – IL CONDUTTORE LASCIA IN EREDITÀ UN PATRIMONIO DI CIRCA 70 MILIONI DI EURO CHE ANDRÀ ALLA MOGLIE MARIA DE FILIPPI E AI SUOI TRE FIGLI: SAVERIO, CAMILLA E GABRIELE – MOLTE LE PROPRIETA’ IMMOBILIARI: L'ATTICO IN VIA POMA A ROMA, UN ALTRO APPARTAMENTO DA 150 METRI QUADRI NEL QUARTIERE PRATI, “VILLA SADULA” ALL’ARGENTARIO... – A QUESTO SI AGGIUNGONO I DIRITTI SULLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE, LE SCENEGGIATURE, I LIBRI, LE CANZONI…
L'ALCOL È SEMPRE UN BUON INVESTIMENTO – BILL GATES SI BEVE IL 3,8% DI HEINEKEN: IL FONDATORE DI MICROSOFT SI È COMPRATO 10 MILIONI DI AZIONI (6,65 A TITOLI INDIVIDUALE, E ALTRI 4,18 A NOME DELLA FONDAZIONE CHE PORTA IL SUO NOME) – UNA SCELTA CURIOSA, VISTO CHE AL FONDATORE DI MICROSOFT LA BIRRA MANCO PIACE (UNA VOLTA DISSE “LA BEVO SOLO PER CONDIVIDERE L’ATMOSFERA”). PREZZO DELL'OPERAZIONE? LA MODICA CIFRA DI...
CHE È SUCCESSO NEL CDA UNICREDIT? L'AD, ANDREA ORCEL, HA RECLAMATO UNA RETRIBUZIONE CHE TENESSO CONTO DEI RISULTATI (ULTRA POSITIVI E INASPETTATI) DELL'ISTITUTO. LA PRESIDENTE DEL COMITATO REMUNERAZIONI, JAYNE ANNE GADHIA, ERA STATA INDICATA COME COLEI CHE AVEVA DIFFUSO LA NOTIZIA, PER FAR SÌ CHE L'IMPATTO SUI MEDIA FACESSE RECEDERE ORCEL DALLA RICHIESTA, CONSIDERATA NON IN LINEA CON I SUGGERIMENTI DELLA BCE. DA LÌ LE DIMISSIONI DELLA GADHIA. COMUNQUE, È STATA FATICA SPRECATA, VISTO CHE IL TITOLO IERI È VOLATO IN BORSA...
A PESO D’ORCEL – L’AD DI UNICREDIT POTREBBE ARRIVARE A INCASSARE PIÙ DI 10 MILIONI DI EURO L’ANNO, DOPO LA DECISIONE DEL BOARD SULL’AUMENTO DELLA REMUNERAZIONE – I FONDI HANNO DUBBI SULLA CRESCITA DELL’ASSEGNO, SU CUI SI STA CONSUMANDO UNA BATTAGLIA INTERNA AL BOARD: L’EX PRESIDENTE DEL COMITATO REMUNERAZIONE, JAYNE ANNE GADHIA, SI È DIMESSA DOPO ESSERE STATA ACCUSATA DI AVER SPIFFERATO TUTTO AI GIORNALI. MA LA NOTIZIA NON IMPATTA SUL TITOLO, CHE VOLA IN BORSA
USA SPENDI E SPANDI – COME MAI NEGLI STATI UNITI, NONOSTANTE L’ALTA INFLAZIONE, CONTINUANO A CRESCERE I CONSUMI A RITMI FORSENNATI? A GENNAIO LA SPESA HA RAGGIUNTO IL RECORD DEGLI ULTIMI ANNI, GRAZIE ALLA CRESCITA DEI SALARI E DELL’INFLAZIONE. IN TEMPI NORMALI QUESTA SAREBBE UNA BUONA NOTIZIA, MA NON NEL MOMENTO IN CUI LA FEDERAL RESERVE STA ALZANDO I TASSI AGGRESSIVAMENTE. LA BANCA CENTRALE POTREBBE ESSERE COSTRETTA A UNA STRETTA MONETARIA ANCORA PIÙ RIGIDA PER RIPORTARE I PREZZI SOTTO CONTROLLO…
EFFETTI COLLATERALI DELLA GLOBALIZZAZIONE: DAL 2012 AL 2022 IN ITALIA HANNO CHIUSO 99 MILA NEGOZI - SEMPRE MENO PERSONE SCELGONO DI FARE SHOPPING PER LE STRADE DEI CENTRI STORICI DELLE CITTÀ, SI PREFERISCE COMPRARE ONLINE RISPARMIANDO TEMPO (E DENARO) O ACCALCARSI NEGLI ENORMI CENTRI COMMERCIALI SPUNTANTI COME FUNGHI NELLE PERIFERIE – IL POSTO DEI NEGOZI VIENE OCCUPATO DA ALBERGHI BAR E RISTORANTI…
E’ FINITA L'ERA DEGLI ASSEGNI BANCARI: BANCA INTESA LI TOGLIE A UNA PARTE DEI CLIENTI - GRAZIE AI PAGAMENTI DIGITALI, ALLE APP PER PAGARE E ALL'HOME BANKING, GLI ASSEGNI SI PREPARANO AD ANDARE IN PENSIONE - LA SPIEGAZIONE DELL’ISTITUTO: “MOLTI CLIENTI NON LI USANO PRATICAMENTE PIÙ” - SECONDO IL REPORT DI BANKITALIA, NEL 2022 IL NUMERO DI OPERAZIONI CON ASSEGNI È SOTTO ALL'1% DEL TOTALE DEI PAGAMENTI CON STRUMENTI ALTERNATIVI AL CONTANTE…
SOTTO A CHI TECH! - DOPO GOOGLE, MICROSOFT E AMAZON, ANCHE ELON MUSK VUOLE LANCIARSI NEL SETTORE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE - IL CAPOCCIONE DI TESLA VUOLE METTERE A PUNTO UN NUOVO CENTRO DI RICERCA E CREARE UN’ALTERNATIVA A CHATGPT - MUSK E' TORNATO A ESSERE L'UOMO PIU' RICCO DEL MONDO: LA SUA FORTUNA E' ARRIVATA A 187,1 MILIARDI DI DOLLARI
SANZIONI ALL'ACQUA DI ROSE – DOPO DIECI PACCHETTI DI SANZIONI A MOSCA, CI SONO ANCORA TANTE AZIENDE OCCIDENTALI CHE NON HANNO ABBANDONATO LA RUSSIA: ASPETTANO LA FINE DELLA GUERRA PER RICOMINCIARE A FARE AFFARI - QUALI SONO? ARISTON, BENETTON, DE CECCO, DIESEL, FENZI, FONDITAL, UNICREDIT HANNO PREFERITO PRENDERE TEMPO E ASPETTARE PRIMA DI LEVARE LE TENDE...
COSA SUCCEDE IN CASA LUXOTTICA? - INTERVISTATO DAL ‘’CORRIERE’’ (“SI È SCRITTO DI CONFRONTI TRA GLI EREDI’’), L’AD FRANCESCO MILLERI CONFERMA E AUSPICA CHE ALL’INTERNO DELLA FAMIGLIA “PREVALGA SEMPRE LA RAZIONALITÀ E IL SENSO DI RESPONSABILITÀ’’ – A OTTO MESI DALLA SCOMPARSA DI LEONARDO DEL VECCHIO, NELLA MILANO DEGLI AFFARI SI RINCORRONO LE VOCI SULLA SUCCESSIONE TESTAMENTARIA. PARE CHE I 340 MILIONI IN TITOLI ESSILUX LASCIATI A MILLERI NON INCONTRINO IL FAVORE DI ALCUNI EREDI….
UN BOARD DI VELENI – SECONDO IL “FINANCIAL TIMES” JAYNE-ANNA GADHIA, MEMBRO DEL CDA DI UNICREDIT ED EX PRESIDENTE DEL COMITATO REMUNERAZIONE, AVREBBE LASCIATO DOPO ESSERE STATA ACCUSATA DALLA BANCA DI AVER DIFFUSO INFORMAZIONI RISERVATE SULL’AUMENTO DI STIPENDIO DI ANDREA ORCEL. UFFICIALMENTE, LA DECISIONE ARRIVA A SEGUITO DELL’ASSUNZIONE DI “UN NUOVO INCARICO”
IL BREVETTO DOVE LO METTO? – DAL 1° GIUGNO SARANNO OPERATIVI IL TRIBUNALE UNIFICATO DEI BREVETTI E IL NUOVO BREVETTO UNITARIO EUROPEO, CHE PERMETTERANNO UNA PROCEDURA UNICA PER TUTTI GLI STATI DELL'UE – MAURO MASI: “LA SPERANZA È CHE LE NUOVE STRUTTURE E PROCEDURE RENDANO PIÙ EFFICACE IL SISTEMA MESSO IN SERIA DIFFICOLTÀ DAGLI SVILUPPI DELLA RETE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE. IN PARTICOLARE NEL SETTORE CRUCIALE DELLE ICT, SEGNATO DA ENORMI CONTENZIOSI GIUDIZIARI CHE RAPPRESENTANO UN FRENO AL MERCATO E ALL’INNOVAZIONE”
LA GUERRA IN UCRAINA CI LASCIA IN MUTANDE – L’INDAGINE DI NOMISMA SULLA CAPACITÀ DI SPESA DEGLI ITALIANI: NELL’ULTIMO ANNO, UNO SU QUATTRO DICHIARA DI SPENDERE TUTTO QUELLO CHE GUADAGNA, IL 26% TEME DI NON ARRIVARE ALLA FINE DEL MSE. IN GENERALE, LA CAPACITÀ DI RISPARMIO È DIMINUITA PER IL 54% DEGLI ITALIANI. COMUNQUE SIA, L’88% DELLE FAMIGLIE HA ADOTTATO STRATEGIE DI RISPARMIO…
NON CI ABBIAMO CAPITO UN TUBO: MENTRE NOI CI RIEMPIAMO LA BOCCA DEL PRESUNTO PIANO DI PACE CINESE, XI JINPING FA AFFARI CON PUTIN! RUSSIA E CINA SARANNO PRESTO COLLEGATE DA UN NUOVO GASDOTTO, CHE PASSERÀ DAL KAZAKISTAN. LO RIVELA IL MINISTRO DELL’ENERGIA DI ASTANA, BOLAT AKCHULAKOV, SECONDO CUI SI STAREBBE GIÀ PROCEDENDO CON UNO STUDIO DI PREFATTIBILITÀ DEL PROGETTO…
TRANQUILLI, I FERRAGNEZ NON SI LASCERANNO FACILMENTE: HANNO TROPPI AFFARI IN COMUNE! – TRA POST SPONSORIZZATI, CANZONI, CONTRATTI CON TV E PIATTAFORME E DIRITTI D’IMMAGINE, CHIARA FERRAGNI E FEDEZ GUADAGNANO CIRCA 20 MILIONI DI EURO ALL'ANNO. A QUESTO SI AGGIUNGONO LE PARTECIPAZIONI AZIONARIE E GLI INVESTIMENTI IMMOBILIARI (COME LA VILLA SUL LAGO DI COMO DA 5 MILIONI CHE AVREBBERO APPENA ACQUISTATO) – TUTTI I BUSINESS DELLA COPPIA CHE DOPO SANREMO APPARE SCOPPIATA
UN AEREO PIENO DI FALLE - BOEING HA NUOVAMENTE SOSPESO LE CONSEGNE DEI SUOI AEREI A LUNGO RAGGIO 787, GIÀ FERMATE PER DIVERSI MESI NEL 2021 E NEL 2022 PER DIFETTI. LA DECISIONE È PER ESAMINARE MEGLIO UNA PARTE DELLA FUSOLIERA…
GRILLI TELEFONICI - ORMAI È LAMPANTE CHE L’OFFERTA DI KKR SULLA RETE TIM VIENE VISTA COME FUMO NEGLI OCCHI NON SOLO DA CDP MA ANCHE DA UNA PARTE DEL GOVERNO. L’OPERAZIONE KKR, CHE STA ATTRAVERSANDO LE STANZE DEL POTERE ROMANO, È SCATENATA DALL’EX MINISTRO VITTORIO GRILLI, BANCHIERE DI JPMORGAN. IL MOTIVO DI TANTA AGITAZIONE È SEMPLICE: LA RETE È UN AFFARE CHE RENDE DAPPERTUTTO, TRANNE CHE IN ITALIA - LE IPOTESI SU FSI A FIANCO DI KKR – PER VIVENDI, TOGLIENDO TIM DAL LISTINO, IL RIASSETTO SAREBBE PIÙ SEMPLICE. E CON IL 24,5% DEL CAPITALE PUÒ ESERCITARE UN POTERE DI INTERDIZIONE DECISIVO IN ASSEMBLEA...
VISCO, INDAGATO E INGUAIATO DA MPS – IL GOVERNATORE DI BANKITALIA È ISCRITTO DA MOLTI MESI NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI, A BRESCIA, PER L’IPOTESI DI FALSE COMUNICAZIONI SOCIALI. E ANZI, RIMARRÀ INDAGATO PER MOLTI ALTRI MESI - LE "GRAVI ANOMALIE" SULLE INDAGINI SU PROFUMO E VIOLA DA PARTE DI FRANCESCO GRECO (SU CUI NON CI SAREBBE STATA "MALAFEDE" MA "ERRORI DI VALUTAZIONE"
LA PACE DEL BELLINI – LVMH E LA FAMIGLIA CIPRIANI HANNO TROVATO UN ACCORDO AMICHEVOLE CHE METTE FINE AL GROVIGLIO DI CAUSE SU MARCHI E HOTEL DI LUSSO – TUTTO INIZIO' 5 ANNI FA, QUANDO IL COLOSSO FRANCESE GUIDATO DA BERNARD ARNAULT (ATTRAVERSO BELMOND) PRESE IL CONTROLLO DEL CELEBERRIMO "HARRY’S BAR" DI VENEZIA. NE NACQUE UN CONTEZIOSO SULL'UTILIZZO DEL NOME “CIPRIANI” PER L'APERTURA DI NUOVI LOCALI IN TUTTO IL MONDO – ORA LE DUE PARTI SI SONO SPARTITE I MERCATI GLOBALI…
“NESSUNO È INDISPENSABILE” – L’AD DI ENI, CLAUDIO DESCALZI, REPLICA CON APPARENTE NONCHALANCE A CHI GLI CHIEDE DEL SUO FUTURO: “QUELLO CHE VOGLIO NON CONTA NIENTE, MENO DI ZERO, NON SONO IO CHE DECIDO. ENI È FORTE, COME UNA BELLA MACCHINA, SE LA GUIDA UN ALTRO VA AVANTI LO STESSO…” - LA PARTITA DELLE NOMINE SI STA PER APRIRE E SALVINI E BERLUSCONI PROMETTONO BATTAGLIA: CHIEDONO DI MANDARE VIA TUTTI I NOMINATI DAL CENTROSINISTRA...
VISCO INFERNO – SECONDO “LA VERITÀ”, IL GOVERNATORE DI BANKITALIA, È INDAGATO A BRESCIA, NELL'INCHIESTA PER ABUSO IN ATTI D’UFFICIO PER LA GESTIONE DELLE INDAGINI SUL MONTE DEI PASCHI DI SIENA – L’IPOTESI DI REATO SAREBBE FALSE COMUNICAZIONI SOCIALI, E RIGUARDEREBBE PRESUNTE “OMISSIONI” VERIFICATE NEGLI ANNI CHE VANNO DAL 2012 AL 2015. DA PALAZZO KOCH DICONO CHE A VISCO NON È STATO NOTIFICATO ALCUN ATTO, MA DALLA PROCURA CONFERMANO TUTTO: "È UN ATTO DOVUTO"
ZUCKERBERG, CACCIA L’IVA! – LA PROCURA DI MILANO HA APERTO UN FASCICOLO PER OMESSO VERSAMENTO DELL'IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO, DA PARTE DI META, PER CIRCA 870 MILIONI DI EURO, TRA IL 2015 E IL 2021 – AL CENTRO DEGLI ACCERTAMENTI CI SONO LE ISCRIZIONI DEGLI UTENTI SULLE PIATTAFORME INSTAGRAM E FACEBOOK: SECONDO GLI INVESTIGATORI, ANDREBBERO TASSATE PERCHÉ RAPPRESENTANO UNO SCAMBIO DI BENI (I PROPRI DATI IN CAMBIO DI UN PROFILO SOCIAL) – L'INCHIESTA PUÒ COSTITUIRE UN PRECEDENTE PESANTISSIMO ANCHE PER GLI ALTRI COLOSSI SOCIAL…
SE NON PUOI BATTERLI, UNISCITI A LORO – PALAZZO CHIGI STA TRATTANDO CON KKR PER ESPLORARE L’IPOTESI DI UN’OFFERTA CONGIUNTA CON IL FONDO AMERICANO. CHE NEL FRATTEMPO PRENDE TEMPO E PROROGA L’OFFERTA PER LA RETE FINO AL 24 MARZO – L’IDEA È DI LASCIAR FUORI, ALMENO IN UN PRIMO MOMENTO, CASSA DEPOSITI E PRESTITI, PER EVITARE GUAI CON L’ANTITRUST. MA C’È SEMPRE IL SOLITO OSTACOLO: VIVENDI, CHE CHIEDE 30 MILIARDI PER LA RETE, CONTRO I 20 DELL’OFFERTA DI KKR
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA “GOI ENERGY”: “NÉ LA SOCIETÀ NÉ IL SUO AD, MICHAEL BOBROV, NÉ I SUOI AZIONISTI (DIRETTI E INDIRETTI) E AMMINISTRATORI HANNO ALCUN TIPO DI COLLEGAMENTO CON LA RUSSIA, CON AZIENDE RUSSE, CON ISTITUZIONI RUSSE E CON ALTRI SOGGETTI COMUNQUE RICONDUCIBILI ALLA RUSSIA” – “GOI ENERGY È UN'AZIENDA SOLIDA E IN RAPIDA CRESCITA, IL CUI MIX DI INVESTITORI È COMPOSTO ESCLUSIVAMENTE DA INTERESSI COMMERCIALI GRECI, ISRAELIANI E CIPRIOTI”
L'ALTRA GUERRA IN EUROPA È QUELLA CONTRO L'INFLAZIONE – LA PRESIDENTE DELLA BCE, CHRISTINE LAGARDE, ANNUNCIA CHE LA STRETTA MONETARIA PROSEGUIRÀ, CON UN ULTERIORE RIALZO DI MEZZO PUNTO PREVISTO PER IL 16 MARZO: “SIAMO DETERMINATI A COMBATTERE L'INFLAZIONE E A RIPORTARLA AL 2%. QUELLO CHE AVVERRÀ DOPO DIPENDERÀ STRETTAMENTE DAI DATI” – LE SUE DICHIARAZIONI HANNO TRASCINATO GIÙ LE BORSE EUROPEE E FATTO SCHIZZARE LO SPREAD FRA BTP ITALIANI E BUND TEDESCHI, AI MASSIMI DA INIZIO ANNO
LAPO ACCECATO DAI DEBITI – NEGLI ULTIMI SEI ANNI L’AVVENTURA IMPRENDITORIALE DI ITALIA INDEPENDENT È COSTATA A LAPO ELKANN 40 MILIONI DI EURO – DI RECENTE L'EREDE DI CASA AGNELLI HA DOVUTO STACCARE UN ASSEGNO DA 12,8 MILIONI PER SALVARE DAL FALLIMENTO LA SOCIETÀ DI OCCHIALI E “LIFESTYLE” (QUALSIASI COSA VOGLIA DIRE) – TROVATO UN ACCORDO CON I CREDITORI, SONO STATE AVVIATE LE PROCEDURA DI LICENZIAMENTO DEI 29 DIPENDENTI E…
LE CRIPTOVALUTE SONO COME LE CILIEGIE: UNA TIRA L’ALTRA (VERSO IL BARATRO) – SALTA GALOSI CAPITAL, UN ALTRO FONDO DI INVESTIMENTO AMERICANO - GESTIVA UN PATRIMONIO DI 200 MILIONI DI DOLLARI, MA SI È TROVATO IMPANTANATO NEL CROLLO DI FTX – I CLIENTI RICEVERANNO IL 90% DEL DENARO CHE NON SI TROVA INTRAPPOLATO SULLA PIATTAFORMA DI BANKMAN FRIED, MENTRE IL RESTANTE 10%…
VENGHINO, SIGNORI, VENGHINO: ESSELUNGA ASSUME! – IL GRUPPO DELLA GRANDE DIDSTRIBUZIONE CERCA 400 PERSONE TRA ALLIEVI RESPONSABILI, ADDETTI ALLE VENDITE E SPECIALISTI NEI REPARTI FRESCI. IL REQUISITO BASE È AVERE UN DIPLOMA DI SCUOLA SUPERIORE E NON SONO RICHIESTE PARTICOLARI ESPERIENZE. PER PARTECIPARE BASTA REGISTRARSI NELL’APPOSITO SITO DI RECLUTAMENTO E C’È TEMPO FINO A…
SANZIONI STONATE – IL PIL RUSSO SCENDE NEL 2022 MA SOLO DEL 2,1%. UN DATO MIGLIORE DI QUELLO RESO NOTO NEI GIORNI SCORSI DALL’ISTITUTO STATISTICO DI STATO DI MOSCA, ROSSTAT, E DI OGNI PREVISIONE – PER IL 2023, LA BANCA CENTRALE PREVEDE UN DATO TRA -1 E + 1, MENTRE SECONDO L’FMI L’ECONOMIA RUSSA CRESCERÀ DELLO 0,3%. MA NON DOVEVA CROLLARE PER EFFETTE DELLE TEMIBILI MISURE OCCIDENTALI?
GEDI D’ARGILLA – VI RICORDATE L’INCHIESTA SULLE BABY PENSIONI DEL GRUPPO DI “REPUBBLICA”? C’È UNA NOVITÀ: L’INPS HA ORDINATO AI DIPENDENTI RITIRATISI DAL LAVORO DI RIMBORSARE CENTINAIA DI MIGLIAIA DI EURO CIASCUNO – UNA DI LORO, L’EX ARCHIVISTA ANNA PILUDU, È GIUSTAMENTE IMBESTIALITA: “QUI CI SONO COLPE BEN PRECISE E NON SONO LE MIE, MA DEGLI AUTORI DENTRO A GEDI” - CARLO DE BENDETTI: "VEDO L’ASSOCIAZIONE DELLA MIA IMMAGINE ALLA VICENDA GEDI/INPS. IO NON NE SONO MAI STATO INFORMATO ANCHE PERCHÉ TUTTE LE DELEGHE AZIENDALI ERANO STATE CONFERITE DAL CONSIGLIO ESCLUSIVAMENTE ALLA MONDARDINI..."
E ANCHE OGGI IL DOSSIER SULLA RETE UNICA LO CHIUDIAMO DOMANI – IL TESORO NON DÀ IL VIA LIBERA ALLA PRIMA OFFERTA DI CDP SULLA RETE: LA CASSA AVREBBE MESSO SUL PIATTO UNA CIFRA SUPERIORE A QUELLA DI KKR (18 MILIARDI MA UNA MAGGIORE COMPONENTE IN CONTANTI), MA CI SONO I NODI DI ANTITRUST E AIUTI DI STATO – CDP E MACQUARIE POSSIEDONO OPEN FIBER E LA LORO PROPOSTA E DI CONFERIRLA IN UN “VEICOLO” TERZO, CHE A SUA VOLTA MUOVEREBBE L’OFFERTA SULLA RETE DI TIM…
MUSK, ABBIAMO UN PROBLEMA! – MENTRE LO SVALVOLONE MILIARDARIO CONTINUA A SPARARE CAZZATE SU TWITTER, LA SUA CASA AUTOMOBILISTICA È NEI GUAI! TESLA STA RICHIAMANDO OLTRE 360MILA AUTO PER DIFETTI NEL SOFTWARE DI GUIDA AUTONOMA, CHE POTREBBERO CAUSARE INCIDENTI – IL SISTEMA NON FUNZIONA, EPPURE LA SOCIETÀ CHIEDE AI CLIENTI UN COSTO AGGIUNTIVO DI 15MILA DOLLARI PER IL SOFTWARE…
“REPUBBLICA” È IN VENDITA: MA CHI SE LA COMPRA? NESSUNO! – DANILO IERVOLINO, CHE AVREBBE OFFERTO 60 MILIONI DI EURO (TROPPO POCO), ORA SEMBRA CHIAMARSI FUORI: “NON C’È NESSUNA TRATTATIVA IN PIEDI” – L’IPOTESI DELLA CORDATA PUÒ ANDAR BENE PER I QUOTIDIANI LOCALI DEL NORD-EST, MA NON PER IL QUOTIDIANO DIRETTO DA MOLINARI: SERVIREBBE UN CAIRO – LA PRIORITÀ PER IL RAM-POLLO AGNELLI È IL LUSSO (E IL PEZZO PREGIATO È ARMANI…)
LE CRIPTOVALUTE NON SONO ROCK – CHIUDE “THE ROCK TRADING”, LA PIÙ LONGEVA BORSA ITALIANA DI MONETE VIRTUALI, FONDATA NEL 2011 DA ANDREA MEDRI. AL MOMENTO SONO ANDATI PERSI TUTTI I BITCOIN DEI CLIENTI E NESSUNO SA BENE COSA SIA ACCADUTO – IL CAMBIO DELLA BANCA DI RIFERIMENTO, IL PRESUNTO ATTACCO HACKER E IL PRECEDENTE DELLO SCANDALO “NFT” DI SILEA
L’INCHIODATA DEI CINESI DI SINOCHEM: “NON ABBIAMO ALCUN PIANO PER VENDERE LA PARTECIPAZIONE IN PIRELLI” – MA RESTA PIÙ DI UN DUBBIO SULLE TEMPISTICHE: L’INDISCREZIONE DI BLOOMBERG È USCITA MERCOLEDÌ, E IL GRUPPO HA ASPETTATO PIÙ DI UN GIORNO PER SMENTIRE – SENZA CONSIDERARE LA CURIOSA COINCIDENZA DELLA VISITA DEL CAPO DELLA DIPLOMAZIA DEL PARTITO COMUNISTA CINESE, WANG YI, IN ITALIA. ERA UN MESSAGGIO DEL GOVERNO DI PECHINO?
I CINESI SGOMMANO VIA DA PIRELLI - LUNEDÌ MARCO TRONCHETTI PROVERA HA INFORMATO IL GOVERNO DELL'IMMINENTE USCITA DELLA HOLDING SINOCHEM DAL CAPITALE DEL GRUPPO DEGLI PNEUMATICI: LA POSSIBILE CESSIONE DELLA LORO QUOTA, PARI AL 37%, VARREBBE 1,7 MILIARDI MA BISOGNA DECIDERE SE COLLOCARLA IN BORSA O VENDERLA AI FONDI DI INVESTIMENTO – A TRONCHETTI È STATO OFFERTO DI PRENDERE IL POSTO DI BONOMI IN CONFINDUSTRIA, E LUI...
CHI È IL MISTERIOSO INVESTITORE CHE HA COMPRATO IL 9% DI ANIMA (TRAMITE MEDIOBANCA)? I BENE INFORMATI FANNO IL NOME DEL FONDO FSI DI MAURIZIO TAMAGNINI, E CALTAGIRONE (CHE HA IL 3% DI ANIMA) SAREBBE ESTRANEO ALL’OPERAZIONE – DETTAGLIO NON SECONDARIO: IL PRIMO AZIONISTA DI ANIMA È BANCO BPM CON IL 20,6%, E TRA I PRINCIPALI CLIENTI DELLA SOCIETÀ DI GESTIONE DEL RISPARMIO C’È MPS. GUARDA CASO, LE DUE BANCHE CANDIDATE NATURALI AL CONSOLIDAMENTO BANCARIO PROSSIMO VENTURO
CONVIENE EVADERE - FRANÇOIS PINAULT, IL MILIARDARIO FRANCESE AD E AZIONISTA DI MAGGIORANZA DI KERING (PROPRIETARIA DI MARCHI COME GUCCI, YVES-SAINT LAURENT, BALENCIAGA, BOTTEGA VENETA E ALTRI) ERA CONSAPEVOLE ALMENO DAL FEBBRAIO 2016 DEL METODO USATO DAL SUO GRUPPO PER PAGARE MENO IMPOSTE - I PROFITTI VENIVANO REGISTRATI ARTIFICIALMENTE NELLA SOCIETÀ SVIZZERA EVITANDO DI PAGARE 2,5 MILIARDI DI EURO DI IMPOSTE, A SCAPITO DI FRANCIA E ITALIA - COME E’ FINITA? PER CHIUDERE I CONTENZIOSI LA MULTINAZIONALE HA PAGATO 1,6 MILIARDI DI EURO: 900 MILIONI IN MENO RISPETTO AL DOVUTO...
CRUCCHI GIÙ PER TERRA - I SISTEMI INFORMATICI DI LUFTHANSA STANNO AVENDO MASSICCI PROBLEMI, CHE HANNO PROVOCATO IL CAOS NEI VOLI DELLA COMPAGNIA TEDESCA - PER ORA NON È CHIARO IL NUMERO DEGLI AEREI INTERESSATI DAL TILT, NÉ SE SI TRATTI DI UN ATTACCO HACKER
FLASH! - FABRIZIO PALERMO GODE: SI DIMETTE LA PRESIDENTE DELL'ACEA, LA PENTASTELLATA MICAELA CASTELLI. A DUE MESI DALLA FINE DEL SUO MANDATO, ORMAI CERTA DI NON ESSERE RICONFERMATA, LASCIA PER "MOTIVI PERSONALI". GLI 'ADDETTI AI LIVORI' DICONO CHE HA SCOPERTO DOPO UN ANNETTO CHE ROBERTO GUALTIERI SMANIA PER IL TERMOVALORIZZATORE A ROMA, CASUS BELLI CHE INNESCO' LA SFIDUCIA DEI 5STELLE AL GOVERNO DRAGHI - ALTRI SONO CONVINTI CHE IL MOTIVO PER MOLLARE SIA LEGATO ALLA FALLIMENTARE DEMONIZZAZIONE DI PALERMO...
FISCO INFERNO PER PUTIN – L'UE INSERISCE LA RUSSIA NELLA LISTA DEI PARADISI FISCALI. PER BRUXELLES MOSCA NON HA RISOLTO GLI “ASPETTI DANNOSI” DEL SUO REGIME SPECIALE PER LE HOLDING INTERNAZIONALI. E HA INTERROTTO OGNI DIALOGO SULLA TASSAZIONE IN SEGUITO DELL'AGGRESSIONE CONTRO L'UCRAINA – AL QATAR È STATA INVECE CONCESSA UNA PROROGA A FINE MARZO PER METTERSI IN REGOLA…
ALTRO CHE RACCOMANDATE E FRANCOBOLLI: POSTE ITALIANE SI LANCIA ANCHE SUL MERCATO ENERGETICO E FA CONCORRENZA A ENI E ENEL (TRE PARTECIPATE DI STATO INSISTONO SULLO STESSO SETTORE) – L’AZIENDA HA PRESENTATO “POSTE ENERGIA”, IL SUO SERVIZIO DI VENDITA DI LUCE E GAS: IL PREZZO È BLOCCATO PER DUE ANNI E SI POTRÀ ANCHE PAGARE A RATE FISSE – DOPO LA NASCITA DEL PROGETTO POLIS È UN NUOVO PASSO DELLA DIVERSIFICAZIONE BY DEL FANTE… - LA PUBBLICITÀ CON MARA VENIER
L’ITALIA NON BRUCIA – SONO DUE MILIONI GLI ITALIANI CHE HANNO DETTO ADDIO ALLE SIGARETTE TRADIZIONALI PER PASSARE AD IQOS, IL SISTEMA DI RISCALDAMENTO DEL TABACCO DI PHILIP MORRIS – E LA MULTINAZIONALE RILANCIA CON UN NUOVO DISPOSITIVO, IQOS ILUMA ONE, CHE UTILIZZA LA NUOVA TECNOLOGIA CHE FRA I MOLTI PREGI HA QUELLO DI NON PRODURRE IL FASTIDIOSO ODORE DI PANNOLINO DELLA VECCHIA TECNOLOGIA…
IL METAVERSO È UN PARADISO PER CHI VUOLE RICICLARE SOLDI SPORCHI – IL MONDO VIRTUALE IN SOLI 6 ANNI POTREBBE GENERARE UN GIRO D'AFFARI DA OLTRE 800 MILIARDI. ECCO PERCHE’ SERVIREBBERO LE REGOLE DEL MONDO REALE – “MI-JENA” GABANELLI ELENCA TUTTI I RISCHI: SENZA I CONTROLLI DELLE DIRETTIVE ANTIRICICLAGGIO DELL’UE LA CRIMINALITÀ ECONOMICA HA MANO LIBERA – PER I PREDATORI SESSUALI È SEMPLICISSIMO ADESCARE MINORENNI SENZA CORRERE RISCHI. PER NON PARLARE DEL PROBLEMA DEI DATI RACCOLTI DALLE OLTRE 40 PIATTAFORME… – VIDEO
CHI PAGA E CHI GUADAGNA – NEL 2022 LA SOMMA DEI PROFITTI DELLE SOCIETÀ QUOTATE A PIAZZA AFFARI SI AVVICINERÀ A 70 MILIARDI DI EURO. TUTTO “MERITO” DEI RINCARI ENERGETICI CAUSATI DALLA GUERRA IN UCRAINA E DAI RIALZI DEI TASSI, CHE GONFIANO DEL 37% I PROVENTI ANNUI DI GRUPPI ENERGETICI, BANCHE E INDUSTRIE – INTANTO IL GOVERNO MELONI QUEST'ANNO INCASSERA’ APPENA 2,7 MILIARDI DALLA TASSAZIONE DEGLI EXTRAPROFITTI. BRICIOLE RISPETTO ALLA VALANGA DI UTILI E DIVIDENDI CHE ARRIVA DALLE TASCHE DEI CONSUMATORI…
GLI ALLARMI SULL’ECONOMIA ERANO FORTEMENTE ESAGERATI – LA COMMISSIONE EUROPEA HA RIVISTO LE STIME SUL PRODOTTO INTERNO LORDO DELL’EUROZONA: QUELLO ITALIANO CRESCERÀ DELLO 0,8% NEL 2023, MENTRE LA STIMA PRECEDENTE SI FERMAVA ALLO 0,3. MA ANDRÀ PEGGIO NEL 2024, QUANDO IL PIL SALIRÀ DELL’1% E NON DELL’1,1. GENTILONI: “L’ITALIA EVITA LA RECESSIONE TECNICA…”
SALVATE IL MONDO UNA SGOMMATA ALLA VOLTA - UN’AZIENDA AMERICANA PRODUCE CARTA IGIENICA E ASCIUGAMANI DI CARTA REALIZZATI AL 100% CON IL BAMBÙ PER COMBATTERE LA DEFORESTAZIONE – A DIFFERENZA DEGLI ALBERI, IL BAMBÙ CRESCE RAPIDAMENTE (CIRCA UN METRO AL GIORNO) E LA RACCOLTA NON UCCIDE LA PIANTA – SECONDO L’AZIENDA, SE OGNI AMERICANO PASSASSE ALLA CARTA IGIENICA IN BAMBÙ, SALVEREBBE CIRCA...
SIAMO UN POPOLO DI CANARI E GATTARI - IN ITALIA IL MERCATO DEI PRODOTTI PER GLI ANIMALI VALE 3,5 MILIARDI DI EURO L’ANNO (2 DEI QUALI SOLO PER CANI E GATTI). UN DATO IN REALTA’ SOTTOSTIMATO, VISTO CHE IL RAPPORTO TRA PERSONE E ANIMALI DOMESTICI È QUASI 1 A 1 – MA QUALI SONO LE VOCI DI SPESA? PRIMA DI TUTTO IL CIBO, POI GLI ACCESSORI COME CUCCE E GUINZAGLI, FINO AD ARRIVARE AI CAPPOTTINI GRIFFATI…
LE EMISSIONI STANNO A ZERO (MA I SOLDI CHI CE LI METTE?) – AL PARLAMENTO EUROPEO PROSEGUE L'ITER PER L'APPROVAZIONE DELLA DIRETTIVA PER RENDERE PIÙ "GREEN" GLI EDIFICI: I PALAZZI RESIDENZIALI DOVRANNO ESSERE A EMISSIONI ZERO DAL 2028, MENTRE I PUBBLICI DAL 2026 – IN COMMISSIONE A BRUXELLES FRATELLI D'ITALIA, LEGA E FORZA ITALIA VOTANO CONTRO E SALVINI PAVENTA: “UNA PATRIMONIALE MASCHERATA”
CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE – A UN PASSO DAL TRAGUARDO, SFUMA L'ACCORDO SUGLI AUMENTI SALARIALI TRA ITA E I SINDACATI E SI ANNUNCIA IL PRIMO SCIOPERO (28 FEBBRAIO) – DUE CONSIGLIERI (UGO ARRIGO E L'EX MANAGER DI EASYJET FRANCES OUSELEY) HANNO DETTO NO ALL'AUMENTO DEGLI STIPENDI NONOSTANTE LUFTHANSA, CHE PUNTA A RILEVARE UNA QUOTA DI MINORANZA DI ITA ENTRO L’ESTATE, AVESSE DATO IL VIA LIBERA – PERSINO I TEDESCHI HANNO RICONOSCIUTO CHE "I SALARI DELLA COMPAGNIA SONO TRA I PIÙ BASSI D'EUROPA"
PORCO KANYE, CHE TONFO! - GLI UTILI DI ADIDAS CROLLANO DA 1,49 MILIARDI A 254 MILIONI DOPO L'INTERRUZIONE DELLA COLLABORAZIONE CON KANYE WEST A CAUSA DELLE SUE FRASI ANTISEMITE - LA MANCATA VENDITA DEGLI STOCK DELLA LINEA "YEEZY" COMPORTEREBBE UNA RIDUZIONE DEI RICAVI DI CIRCA 1,2 MILIARDI NEL 2023, CON UN IMPATTO DI CIRCA 500 MILIONI...
SOLDI, SOLDI, SOLDI: LA TELEFONIA EUROPEA LANCIA LA SFIDA ALLE BIG TECH AMERICANE - LA COMMISSIONE UE HA APPROVATO LA CREAZIONE DI UNA JOINT-VENTURE TRA DEUTSCHE TELEKOM, ORANGE, TELEFÓNICA E VODAFONE GROUP PER FARLI DIVENTARE ANCHE FORNITORI DI SERVIZI PER LA PUBBLICITÀ WEB IN EUROPA – LA DECISIONE PER ENTRARE NEL RICCO MERCATO, CHE OGGI È DOMINATO DA GOOGLE – ALLA PARTITA POTREBBE PRENDERE PARTE ANCHE TIM, L’IDEA SAREBBE…
FALCE & CARRELLO LA TRIONFERÀ? – AL PARCO COMMERCIALE DI BARANZATE, A 7 CHILOMETRI DAL DUOMO DI MILANO, VA IN ONDA UNA NUOVA PUNTATA DELLA GUERRA DELLA SINISTRA CONTRO ESSELUNGA - SONO ANNI CHE IL SINDACO PD LUCA ELIA TIENE A IMPOLVERARSI NEI CASSETTI DUE PROGETTI DI RESTYLING ED ORA L’AZIENDA DI BERNARDO CAPROTTI È PRONTA A CHIUDERE IL SUPERMERCATO...
ACEA, QUI APPALTO CI COVA… - DA BEN CINQUE GIORNI LA REDAZIONE ROMANA DI ‘’REPUBBLICA’’ SEMBRA AVER SCAMBIATO UNA LITE DI CONDOMINIO CON UN CASO CLAMOROSO DI ABUSI. NEL MIRINO È FINITO L'AD DI ACEA, FABRIZIO PALERMO, ACCUSATO DA ALCUNE ANONIME HOSTESS ADDETTE ALL’OSPITALITÀ DI PRETENDERE ADDIRITTURA IL TÉ FATTO COL BOLLITORE E NON SCALDATO NEL MICROONDE, DI AVERE LE MELE SBUCCIATE E LA BOTTIGLIA DELL'ACQUA MINERALE APERTA - COINCIDENZA VUOLE CHE TRA GLI APPALTI CONGELATI DA PALERMO CI SIA PROPRIO QUELLO DELLA DITTA CHE FORNISCE LE HOSTESS AD ACEA - MIELI SCANDALIZZATO: "‘’REPUBBLICA’’ SI STA ACCANENDO MANCO FOSSERO LE TORRI GEMELLE" - OGGI IL CDA DELL’ACEA HA CONFERMATO LA FIDUCIA A PALERMO…
QUELLA DI KKR È UN'OFFERTA CHE SI PUÒ RIFIUTARE – VIVENDI, PRIMO AZIONISTA DI TIM, DIFFICILMENTE SI ACCONTENTERÀ DELLA PROPOSTA DEGLI AMERICANI (20 MILIARDI CHE, NETTI, SCENDERANNO A MENO DI 15). MA AL FONDO INTERESSA SOLO VALORIZZARE L'INVESTIMENTO DA 1,8 MILIARDI PER IL 37,5% DI FIBERCOP, E GUADAGNARE UNA BELLA PLUSVALENZA. E CI RIUSCIRANNO: CDP È AL LAVORO PER LA CONTROMOSSA INSIEME A MACQUARIE E "ALCUNE COMPAGNIE ASSICURATIVE". NON SI ARRIVERÀ AI 30 MILIARDI CHIESTI DA BOLLORÉ, MA CI SI DOVRÀ AVVICINARE...
INCUBO ALLA FABBRICA DEI SOGNI: WALT DISNEY VUOLE LICENZIARE 7 MILA PERSONE, IL 3% DEL TOTALE DEI DIPENDENTI - L'AD BOB IGER HA IN MENTE UN PIANO DI RISTRUTTURAZIONE CHE PUNTA A REALIZZARE 5,5 MILIARDI DI DOLLARI DI RISPARMI NEI PROSSIMI CINQUE ANNI - NELLO SCORSO TRIMESTRE, IL CANALE STREAMING “DISNEY+” HA REGISTRATO UNA PERDITA DI 2,4 MILIONI DI ABBONATI SU UN TOTALE DI 161,8 MILIONI…
IL VERO GUAIO DI GIORGIA MELONI È CHE L’ITALIA SUI DOSSIER CHE CONTANO NON TOCCA PALLA – I MINISTRI DELL’ECONOMIA DI FRANCIA E GERMANIA VOLANO A WASHINGTON PER DISCUTERE DEGLI AIUTI DI STATO, SENZA CONSULTARE L’ITALIA, RELEGATA A MEMBRO DI SERIE B: “GIORGETTI SARÀ INFORMATO” – IL MOTORE FRANCO TEDESCO È RIPARTITO, E SO’ DOLORI PER I FREGNONI
“TIM? È UN DOSSIER MOLTO COMPLESSO” – GIORGIA MELONI INTERVIENE CON MOLTA PRUDENZA SULL’OFFERTA DI KKR PER LA RETE DI TELECOM: “LO SEGUIAMO CON MOLTA ATTENZIONE” – CDP, DOPO LA MOSSA DEGLI AMERICANI, STUDIA LA CONTROFFERTA, CHE ALLA FINE ANDRÀ A VANTAGGIO DEL FONDO DI KRAVIS: ANCHE SE VENISSERO SCONFITTI DALLA PARTITA, AVREBBERO UNA PLUSVALENZA DI ALMENO MEZZO MILIARDO DAL LORO INVESTIMENTO SU FIBERCOP…
CHE SUPERPASTICCIO! – SONO QUASI 90MILA I CANTIERI EDILI FERMI IN ATTESA CHE IL GOVERNO TROVI IL MODO DI SBLOCCARE 15 MILIARDI DI EURO DI CREDITI FISCALI DEL SUPERBONUS 110% CHE LE BANCHE NON VOGLIONO PIÙ COMPRARE – MIGLIAIA DI CAUSE LEGALI TRA FAMIGLIE E IMPRESE ASPETTANO SOLO DI ESSERE DISCUSSE IN TRIBUNALE. E RISCHIANO DI FALLIRE 25MILA DITTE, SPAZZANDO VIA 130MILA POSTI DI LAVORO – IL CAOS È PARTITO DAL BONUS FACCIATE, PARTITO SENZA LIMITI DI SPESA E SENZA CONTROLLI...
STARACE, SOLITARIO Y FINAL – L’AD DI ENEL SCEGLIE IL “FINANCIAL TIMES” PER UN MESSAGGIO CHE SOMIGLIA MOLTO A UN ADDIO AMARO: “SE POSSO ESSERE ANCORA UTILE, BENE. ALTRIMENTI POSSO FARE MOLTE ALTRE COSE” – STARACE SA CHE LA RICONFERMA PER IL QUARTO MANDATO È QUASI IMPOSSIBILE, MA FA FINTA DI NON FARNE UN DRAMMA, E RIVENDICA I RISULTATI OTTENUTI. A PARTIRE DALLA MEGA FABBRICA EUROPEA DI PANNELLI SOLARI A CATANIA…
I FONDI AMERICANI NON SI MUOVONO MAI PER CASO (MA SEMPRE PER SOLDI) – L’OFFERTA DI KKR SU TIM È UN WIN WIN: SE L’OPERAZIONE RIESCE, SI PRENDE LA RETE TIM. SE FALLISCE, COMUNQUE ALZERÀ IL VALORE DI NETCO E QUINDI DI FIBERCOP, SU CUI HENRY KRAVIS HA INVESTITO QUASI 2 MILIARDI PER AVERE IL 37,5% - CDP STUDIA LE SUE MOSSE E COINVOLGE BLACKSTONE – IL “PIZZINO” DEL “FINANCIAL TIMES”: “È IL MOMENTO DI CAMBIARE. L’OFFERTA DI KKR MERITA DI ESSERE CONSIDERATA”
DARE LA CACCIA AI TRUFFATORI DELLA FINANZA È UN BUSINESS MILIARDARIO – CHI SONO E COME OPERANO I FONDI “ATTIVISTI” CHE STANNO FACENDO TREMARE LA FINANZA GLOBALE: LUNGHE E METICOLOSE INDAGINI PER SCOPRIRE LE MAGAGNE NEI CONTI DELLE AZIENDE, POI LE OPERAZIONI “SHORT” PER INVESTIRE SUI RIBASSI – AZIONI CONDOTTE NON TANTO PER LA GIUSTIZIA DEI MERCATI, QUANTO PER IL PROFITTO – IL CASO DEL PICCOLO FONDO HINDENBURG, DEL 37ENNE AMERICANO NATHAN ANDERSON, CHE È RIUSCITO AD AFFOSSARE GAUTAM ADANI, L'UOMO PIÙ RICCO D'ASIA…
IN CINA CI PUÒ ESSERE UN SOLO IMPERATORE: NESSUNO PUÒ ESSERE PIÙ POTENTE DI XI JINPING – RAMPINI RACCONTA LA PARABOLA DI JACK MA: “È STATO PER DUE GENERAZIONI DI CINESI L’EQUIVALENTE NAZIONALE DI BILL GATES PIÙ STEVE JOBS PIÙ ELON MUSK. ERA IL MAGNATE PIÙ RICCO DELLA CINA, ELOGIATO E SOSTENUTO DAL REGIME, FINO A QUANDO XI JINPING HA DECISO CHE IL SUO SUCCESSO GLI FACEVA OMBRA. LA SUA PARABOLA È ESEMPLARE, PERCHÉ…”
IL VERO RISIKO È QUELLO DELLE FONDAZIONI – NEL 2023 SCADONO I VERTICI DI CARIPLO E CRT, E IL PROSSIMO ANNO TOCCA ALLA COMPAGNIA DI SAN PAOLO. E CON RICCARDO BARBIERI AL POSTO DI RIVERA COME DG DEL TESORO, DIFFICILMENTE SI ARRIVERÀ A UNA PROROGA – LA PARTITA SI INTRECCIA A QUELLA DELLA CREAZIONE DI UN FONDO SOVRANO E OVVIAMENTE A CDP, DI CUI GLI ENTI SONO AZIONISTI AL 15% - LE MOSSE DI PALENZONA SU CRT E LA PARTITA PER LA SUCCESSIONE DI PROFUMO
STATE BONI, ANZI BONOMI! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, CARLO BONOMI, PRIMA RANDELLA LA BCE (“POTREBBE MIGLIORARE QUALCOSA NELLA SUA COMUNICAZIONE, SPAVENTA COME VENGONO COMUNICATE LE DECISIONI”) E POI IL COMMISSARIO EUROPEO FRANS TIMMERMANS IN MERITO ALLA TRANSIZIONE AI VEICOLI ELETTRICI: “QUESTE SCELTE CHE SPIAZZANO INTERI SETTORI INDUSTRIALI PORTANO IL SUO NOME”
CRIPTO-MITI DA SFATARE - FINALMENTE IL MONDO SI STA RENDENDO CONTO CHE LE VALUTE DIGITALI SONO UNA FREGATURA - MA COME HANNO FATTO A DIVENTARE COSÌ POPOLARI? LO SPIEGANO TITO BOERI E L'ECONOMISTA ROBERTO PEROTTI: "LE CRIPTOVALUTE SONO UNO DEGLI STRUMENTI FINANZIARI PIÙ INSICURI CHE ESISTANO E NON E' VERO CHE NON SIANO SOGGETTE A FRODI, FURTI E SMARRIMENTI. INOLTRE..."
IL PIZZINO DEL GOVERNATORE DELLA BANCA D’ITALIA, IGNAZIO VISCO A CHRISTINE LAGARDE: “LE DECISIONI DELLA BCE SONO STATE VOLTE A CONTRASTARE IL PERICOLO DELL’INFLAZIONE. L’AZIONE DOVRÀ PROSEGUIRE RICERCANDO IL GIUSTO EQUILIBRIO TRA IL RISCHIO DI FARE TROPPO POCO, LASCIANDO L’INFLAZIONE ELEVATA, E QUELLO DI FARE TROPPO, PORTANDO A UNA CADUTA DEL REDDITO E DELL’OCCUPAZIONE E COMPROMETTENDO LA STABILITÀ FINANZIARIA” – FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA: “LE ASPETTATIVE DI INFLAZIONE A BREVE TERMINE SONO IN CALO” – LA CITAZIONE DI CIAMPI
TOPI, MONNEZZA E ALBERGHI A CINQUE STELLE – LE GRANDI CATENE MONDIALI DI HOTEL HANNO DECISO DI INVESTIRE SU ROMA, DA BULGARI AL ROSEWOOD, DAL MANDARIN AL FOUR SEASONS (CON BILL GATES) – SONO STATE ATTRATTE DAI GRANDI EVENTI ALL'ORIZZONTE COME IL GIUBILEO 2025 – NELLA CAPITALE DEL TURISMO “MORDI E FUGGI” E DEI B&B È IL MOMENTO DEGLI INVESTIMENTI DI LUSSO (SPERIAMO CHE I FONDI INTERNAZIONALI NON S'ACCORGANO DEL TANFO CHE ARRIVA DALLE STRADE)
ELON MUSK PUÒ CONTINUARE A “MANOVRARE” LA BORSA AMERICANA SENZA CONSEGUENZE – LO SVALVOLONE PATRON DI “TESLA” È STATO ASSOLTO DALL’ACCUSA DI FRODE PER I SUOI TWEET DEL 2018 IN CUI ANNUNCIAVA IL DELISTING DALLA BORSA DELLA SUA CASA AUTOMOBILISTICA PER 420 DOLLARI AD AZIONE (MAI AVVENUTO) – LE DICHIARAZIONI SCONCLUSIONATE AVEVANO FATTO PERDERE AGLI INVESTITORI UN MUCCHIO DI SOLDI E MUSK ERA STATO PORTATO IN TRIBUNALE – PER IL GIUDICE MR TESLA AVEVA AGITO IN MODO FUORVIANTE MA...
CI SIAMO INTESA! – BANCA INTESA CHIUDE I CONTI CON UN UTILE DI 4,35 MILIARDI DOPO LE RETTIFICHE PER IL CONFLITTO TRA RUSSIA E UCRAINA - AL NETTO DEGLI ACCANTONAMENTI I PROFITTI ARRIVANO ADDIRITTURA A 5,5 MILIARDI. AGLI AZIONISTI DELLA BANCA NE SARANNO DISTRIBUITI 5,3 – L’AD CARLO MESSINA: “QUELLO DEL 2022 È IL MIGLIOR BILANCIO DELLA NOSTRA STORIA” – L’OBIETTIVO 6,5 MILIARDI DI UTILE NETTO NEL 2025
LA NUOVA CORSA ALL'ORO DEI BIG TECH: L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - GOOGLE STA PER ANNUNCIARE "UN SALTO" NELLE SUE RICERCHE CON L'UTILIZZO DI "BOT" E IN ALTRI SERVIZI DEL GRUPPO - "ALPHABET", LA CONTROLLANTE DEL MOTORE DI RICERCA, HA CHIUSO L'ULTIMO QUADRIMESTE CON UN CALO DEI RICAVI PUBBLICITARI DEL 21%, SPINGENDOLA A PUNTARE SULL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER RESTARE A GALLA - A PREOCCUPARE E' L'ACCORDO STRETTO TRA MICROSOFT E "OPENAI", CHE POTREBBE RENDERE OBSOLETO IL MOTORE DI RICERCA…
IL “DIAVOLO” ALLA BRACE – COME GERRY CARDINALE SI È COMPRATO IL MILAN: "ELLIOT" (IL FONDO PRECEDENTE PROPRIETARIO DEL MILAN) STAVA TRATTANDO CON UNA COPPIA DI ACQUIRENTI MA HA PREFERITO IL FONDO DI CARDINALE “REDBIRD” PERCHÉ AVREBBE POTUTO PRESTARGLI CIRCA 600 MILIONI (GUADAGNANDOCI 42 MILIONI ALL’ANNO CON GLI INTERESSI) - L'INDAGINE DEI PM: APPROPIAZIONE INDEBITA PER 100 MILIONI DI EURO...
L’OFFERTA DI KKR È LA SVOLTA SULLA RETE UNICA – IL PASSO DEL FONDO AMERICANO, CHE HA FATTO CAPIRE DI ESSERE DISPOSTA A METTERE SUL PIATTO OLTRE 20 MILIARDI PER NETCO. ORA CDP DOVRÀ FINALMENTE USCIRE ALLO SCOPERTO E FARE LA SUA MOSSA – IL GOVERNO ERA INFORMATO? SOLTANTO GIORGETTI (CON CONSEGUENTE IRRITAZIONE DI URSO), CHE OGGI FA LO GNORRI: “IL CONTROLLO STRATEGICO DELLA RETE RESTA OBIETTIVO NON SOLO DICHIARATO MA CHE CERCHEREMO DI PRATICARE. STUDIAMO I DETTAGLI DELL’OFFERTA…”
EXOR E ALTRE EXIT – "CNH INDUSTRIAL" NON È L’UNICA IMPRESA DI PESO A LASCIARE PIAZZA AFFARI NEGLI ULTIMI TEMPI: A DICEMBRE ERA STATA ATLANTIA, CHE CAPITALIZZA 19 MILIARDI, CHE HA MOLLATO LA BORSA DOPO L’ACQUISTO DA PARTE DI CDP – C’È STATO L’ADDIO DI CERVED, CATTOLICA E FALCK RENEWABLES. PRATICAMENTE, IN PIAZZA AFFARI C’È RIMASTO SOLO IL DITO MEDIO DI CATTELAN…
LA BOLLA DI BIG TECH STA PER SCOPPIARE (MA INTANTO, SI GONFIA UN ALTRO PO’) – IL PARADOSSO DI FACEBOOK, CHE IERI È VOLATA IN BORSA (+23%) MA SOLO GRAZIE A UN GIOCHINO FINANZIARIO: HA VARATO UN RIACQUISTO DI AZIONI PROPRIE PER 40 MILIARDI. NON CAMBIA NIENTE PER LA SOCIETÀ, MA GLI INVESTITORI APPREZZANO PERCHÉ SALGONO LE QUOTAZIONI, E LORO GUADAGNANO – I DATI HORROR DI AMAZON, APPLE E GOOGLE…
DIFFIDATE SEMPRE DA QUELLI CHE SEMBRANO TROPPO BUONI – CON UNA LUNGA INCHIESTA, “BLOOMBERG BUSINESSWEEK” SPUTTANA “CORE”, LA ONG FONDATA DA SEAN PENN, ACCUSATA DI INEFFICIENZE E GESTIONE SGANGHERATA DEI FONDI – NON SI SA CHE FINE ABBIANO FATTO 1,6 MILIONI DI DOLLARI RACCOLTI LO SCORSO ANNO, DURANTE UNA SERATA A MIAMI, E DESTINATI ALL'EMERGENZA COVID IN BRASILE – I VERTICI DELL'ORGANIZZAZIONE NO PROFIT AVREBBERO ANCHE IGNORATO E INSABBIATO UN CASO DI MOLESTIA SESSUALE
ITALIANI UN PO' MENO IN BOLLETTA – SECONDO I CALCOLI DELL’ARERA, A GENNAIO I PREZZI DEL GAS SCENDERANNO DEL 34,2% RISPETTO A DICEMBRE PER GLI UTENTI CHE HANNO UN CONTRATTO DI FORNITURA NEL MERCATO TUTELATO – CON QUESTE TARIFFE IL RISPARMIO PER UNA FAMIGLIA MEDIA SARA’ DI 722 EURO IN UN ANNO…
FONDO PERDUTO – BLACKROCK CONTINUA A INVESTIRE IN ENEL: IL PIÙ GRANDE FONDO DI INVESTIMENTO DEL MONDO È SALITO OLTRE IL 5% DEL CAPITALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA, PER UN TOTALE DI 2,75 MILIARDI DI EURO - COSA C’È DIETRO? TRA LE RAGIONI DI QUESTA SCOMMESSA C’È IL PIANO DI DISMISSIONI ANNUNCIATO DA STARACE, CHE TAGLIERÀ I DEBITI E CONSENTIRÀ NUOVI INVESTIMENTI NELLA TRANSIZIONE ENERGETICA (CHE PER LA FINANZA GLOBALE VALGONO ORO…)
MUTUO SOCCORSO – CROLLANO IN TUTTA EUROPA LE DOMANDE DI PRESTITO PER L’ACQUISTO DELLA CASA. TE CREDO: GRAZIE ALLA STRETTA MONETARIA DECISA DALLA BCE (DI CUI NON SI VEDE ANCORA LA FINE), LE RATE SONO AUMENTATE FINO AL 43%! PER UN MUTUO A TASSO VARIABILE DA 126MILA EURO IL RIALZO È DI 195 EURO IN PIÙ AL MESE – UNA FOLLIA CHE COINVOLGE TUTTA L’EUROZONA, E CHE SI TRADUCE IN UN CROLLO DELLA RICHIESTA DEL 21%
UN TASSO AVANTI E UNO INDIETRO – CHRISTINE LAGARDE ANNUNCIA CHE LA BCE ALZERÀ I TASSI DI INTERESSE DI UN ALTRO MEZZO PUNTO PERCENTUALE, E CONFERMA IL TAGLIO AGLI ACQUISTI DI TITOLI DI STATO. LA DECISIONE ERA SCONTATA, DOPO QUANTO DECISO DAL PRESIDENTE DELLA FED, JEROME POWELL – “MANTENERE I TASSI SU LIVELLI RESTRITTIVI FARÀ DIMINUIRE L’INFLAZIONE FRENANDO LA DOMANDA”. MA PRIMA O POI, ARRIVERÀ ANCHE LA RECESSIONE…
AGNELLI IN FUGA DA MILANO – “CNH INDUSTRIAL”, IL GRUPPO DEI TRATTORI DELLA GALASSIA EXOR, LASCERÀ PIAZZA AFFARI ENTRO L’INIZIO DEL 2024, PER RIMANERE QUOTATO SOLTANTO A NEW YORK – DOPO LO SCORPORO DI IVECO NEL GENNAIO 2022, LA MAGGIORANZA DEGLI SCAMBI SI È SPOSTATA IN AMERICA, E COSÌ IL GRUPPO HA DECISO DI MOLLARE IL LISTINO ITALIANO, CHE PERDERÀ COSÌ UNA SOCIETÀ DA OLTRE 21 MILIARDI DI CAPITALIZZAZIONE…
GUARDA CHE STRANO, TIM FA IL BOTTO A MILANO – TELECOM ARRIVA A UN RIALZO TEORICO DEL 13% A PIAZZA AFFARI DOPO CHE IL MINISTRO URSO HA DETTO, A BORSA APPENA APERTA, CHE “IL GOVERNO SEGUE CON ATTENZIONE L’OFFERTA” DI KKR PER LA RETE – IL MEF ERA STATO INFORMATO: HA DATO IL VIA LIBERA, SCONFESSANDO DI FATTO CDP, OPPURE HA SOLO PRESO ATTO? – CURIOSO CHE IL GOVERNO PIÙ SOVRANISTA DELLA STORIA, DOPO AVER REGALATO ITA AI TEDESCHI, RISCHI DI FAR FINIRE L’INFRASTRUTTURA TELEFONICA NELLE MANI DEGLI AMERICANI…
GLI AMERICANI DEL FONDO KKR HANNO PRESENTATO UN’OFFERTA NON VINCOLANTE PER LA RETE DI TIM, INCLUSA "FIBERCOP" E LA PARTECIPAZIONE A "SPARKLE" – VIVENDI E CDP HANNO MENATO PER TROPPO TEMPO IL CAN PER L’AIA E GLI AMERICANI HANNO FATTO LA LORO MOSSA – OGGI IL CDA DI TIM SI RIUNIRÀ PER ESAMINARE L’OFFERTA...
È QUASI FIN-ITA! – LUFTHANSA COMPRERÀ IL 40% DI “ITA AIRWAYS” SBORSANDO TRA I 250 E I 300 MILIONI. LA TRATTATIVA TRA MEF E LA COMPAGNIA TEDESCA “PROCEDE BENE” E LE PARTI PUNTANO “FIRMARE IL CONTRATTO PRELIMINARE DI VENDITA AL PIÙ PRESTO”. SE TUTTO FILERÀ LISCIO L’INGRESSO OPERATIVO DI LUFTHANSA IN “ITA” E' PREVISTO PER L’ESTATE – LA COMMISSIONE EUROPEA NON SI METTERÀ DI TRAVERSO E I VECCHI DIPENDENTI DI “ALITALIA” POTREBBERO ESSERE RIASSUNTI…
TRA DUE LITIGANTI, IL FONDO GODE! – KKR CI RIPROVA! GLI AMERICANI SAREBBERO PRONTI A LANCIARE UN’OFFERTA SULLA RETE DI TIM, SU CUI CDP E VIVENDI NON RIESCONO A METTERSI D’ACCORDO! BOLLORÉ INSISTE NEL VALUTARE L’INFRASTRUTTURA 30 MILIARDI, UNA CIFRA CONSIDERATA INACCETTABILE DALLA CASSA, CHE PER CONTO DEL GOVERNO DOVREBBE RILEVARLA. ORA CHE SUCCEDE?
PER UNA VOLTA C’È UNA BUONA NOTIZIA: L’EUROPA L'HA SCAMPATA E HA EVITATO RECESSIONE ECONOMICA – CERTO NON C’È DA GIOIRE, IN ITALIA LA CRESCITA SI È FERMATA, MA NON COSÌ TANTO COME CI SI ASPETTAVA: TRA GUERRA ED INFLAZIONE IL PIL DEL NOSTRO PAESE PER IL 2022 REGISTRA UN -0,1% E CHIUDE A 3,9% (SEMPRE MEGLIO DEL 3,7% STIMATO DAL GOVERNO) – L’INFLAZIONE È UN DRAMMA PER I LAVORATORI ITALIANI: IL DIVARIO TRA BUSTE PAGA E PREZZI È DEL 7,6%...
LUFTHANSA VUOLE RESUSCITARE LA VECCHIA ALITALIA! – IL TESORO PUNTA A SIGLARE ENTRO FINE MARZO IL CONTRATTO PRELIMINARE PER CONSENTIRE ALLA COMPAGNIA TEDESCA DI ENTRARE IN ITA AIRWAYS CON UNA QUOTA DEL 40% (CON IL PROGETTO DI SALIRE AL 51% QUANDO I CONTI SARANNO IN POSITIVO) – IL PIANO PREVEDE IL RITORNO DEL MARCHIO “ALITALIA” SUI VOLI INTERCONTINENTALI – RESTA IL NODO DELLE RETRIBUZIONI DEI DIPENDENTI...
LE SANZIONI OCCIDENTALI A PUTIN JE FANNO UN BAFFO – SECONDO L’FMI IL PIL È SCESO NEL 2022 SOLTANTO DEL 2,2% E QUEST’ANNO DOVREBBE CRESCERE. CON TANTI SALUTI A TUTTI I SOLONI CHE PENSAVANO DI STRONCARE “MAD VLAD” CON L’EMBARGO AL PETROLIO E VIETANDO LO CHAMPAGNE AGLI OLIGARCHI, DIMENTICANDO CHE I RUSSI CONOSCONO LA PAROLA SACRIFICIO – E POI MOSCA È PIENA DI RISORSE, E SE NON TROVA VENDITORI ALL’OVEST, CI SONO SEMPRE LA CINA E GLI ALTRI PAESI CANAGLIA…
FIORDI AMARI – IL FONDO SOVRANO NORVEGESE, IL PIÙ GRANDE AL MONDO, CON IN CASSA 1.100 MILIARDI DI EURO, HA BRUCIATO 152 MILIARDI IN UN ANNO, IL 14% DEL SUO VALORE – UN BUCO È CAUSATO DAI PESANTI INVESTIMENTI IN BORSA NELLE BIG-TECH, CHE HANNO VISTO CROLLARE LE LORO QUOTAZIONI (SU TUTTE AMAZON, FACEBOOK E TESLA) – NON È BASTATO L'AUMENTO DELL'EXPORT DI PETROLIO, AIUTATO DAL BLOCCO DEL GREGGIO RUSSO – ERA DAL 2008 CHE LA CASSAFORTE DI OSLO NON CHIUDEVA L’ANNO IN NEGATIVO…
SEDOTTI E ABBANDONATI DALLA SILICON VALLEY (CHE SVELA IL SUO LATO BRUTALE) – L’ONDATA DI TAGLI AL PERSONALE NEI GIGANTI DELLA TECNOLOGIA, DA GOOGLE A MICROSOFT, LASCIA SOTTO CHOC DECINE DI MIGLIAIA DI INGEGNERI E TECNICI VENTENNI E TRENTENNI, LICENZIATI IN TRONCO CON UNA MAIL – LA “MEGLIO GIOVENTÙ” DELL’ERA DIGITALE, “COCCOLATA” PER ANNI DALLE AZIENDE, TRA BONUS E BENEFIT, NON AVEVA MAI PRESO IN CONSIDERAZIONE LA POSSIBILITÀ DI PERDERE IL LAVORO E ORA È COSTRETTA AD ANDARE DALLO PSICOLOGO…
DIRITTI E ROVESCI - SECONDO “AVVENIRE” LO STRADOMINIO DEL NAPOLI E LA PENALIZZAZIONE ALLA JUVENTUS SONO UN MALE PER LA SERIE A “CHE SI È SVALUTATA DA SOLA” - NON SARA’ CHE IL DECENNIO DI DOMINIO JUVENTUS, CHE SECONDO I PM VINCEVA ALTERANDO LA REGOLARITA’ DEI CAMPIONATI, HA UCCISO L’APPEAL DELLA SERIE A?
LA PANDEMIA TI FA RICCO – IL GRUPPO PFIZER HA CHIUSO IL 2022 CON RICAVI RECORD DA OLTRE 100 MILIARDI DI DOLLARI, IN CRESCITA DEL 23% RISPETTO ALL’ANNO PRECEDENTE – L’UTILE NETTO È SALITO DEL 43% A 31,37 MILIARDI E PER IL 2023 IL COLOSSO DI BIG PHARMA PREVEDE CHE I RICAVI AUMENTERANNO ANCORA. E GRAZIE AL COVID…
UN GOVERNO DI POSTINI – PER LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “POLIS” DI POSTE ITALIANE, C’ERA SCHIERATO PRATICAMENTE TUTTO IL GOVERNO, OLTRE A MATTARELLA E LA RUSSA. SU TUTTI BRILLAVA IL BOSS DELLA RAI BRUNO VESPA, SVOCIATO DOPO LA PERFOMANCE D'UGOLA AL CAFONAL-PARTY DI SANDRA CARRARO DELLA SERA PRIMA - MATTEO DEL FANTE PUNTA MOLTO SUL PIANO "POLIS", IN CUI VERRÀ INVESTITO 1,2 MILIARDI DI EURO, PER LA RICONFERMA COME AD (IL GRAN VALZER DELLE NOMINE DELLE AZIENDE DI STATO INIZIERA' A "BALLARE" DOPO L'ESITO DEL VOTO DELLE REGIONALI...)
BISCIONE AL PAN DI SPAGNA – MEDIASET AVVIA LA FUSIONE TRA “MEDIA FOR EUROPE” E “MEDIASET ESPANA”: IERI I DUE CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE HANNO DATO IL VIA LIBERA ALL’OPERAZIONE, CHE DOVREBBE PORTARE AL DELISTING DELLA CONTROLLATA SPAGNOLA A GIUGNO – PIER SILVIO BERLUSCONI: “PASSO AVANTI NELLA COSTRUZIONE DI UN POLO TELEVISIVO EUROPEO”. QUINDI IL PROSSIMO BOCCONE DA PAPPARE È LA TEDESCA PROSIEBENSAT
CHI È ORA IL MALATO D’EUROPA? IL PIL TEDESCO VA MOLTO PEGGIO DELLE ATTESE: NEL QUARTO TRIMESTRE DEL 2022 IL PRODOTTO INTERNO DELLA GERMANIA SALE SOLTANTO DELLO 0,5%, MENTRE TUTTI SI ASPETTAVANO UN AUMENTO DELLO 0,8 – RISPETTO AL TRIMESTRE PRECEDENTE, L’ECONOMIA SEGNA UN CALO DELLO 0,2…
AUTO DA FÉ – RENAULT RIDUCE LA SUA QUOTA IN NISSAN AL 15%: IL RESTANTE 28,4% FINIRÀ IN UN TRUST CHE SARÀ INCARICATO DI VENDERE LE QUOTE. L’OBIETTIVO, DICONO LE CASE AUTOMOBILISTICHE È “RAFFORZARE I LEGAMI DELL’ALLEANZA E MASSIMIZZARE LA CREAZIONE DI VALORE”. TRADOTTO: HANNO BISOGNO DI SOLDI PER ANDARE AVANTI E INVESTIRE NELLA MOBILITÀ ELETTRICA…