IL MONDO SI RIARMA. E ANCHE L'ITALIA FA AFFARI D'ORO – NEL 2022 IL NOSTRO PAESE HA ESPORTATO MATERIALE BELLICO PER 5,3 MILIARDI DI EURO (+13% RISPETTO AL 2021). “MERITO” IN GRAN PARTE DELLA GUERRA SCATENATA DA PUTIN, MA NON SOLO – IL PRIMO “CLIENTE” È LA TURCHIA, MENTRE IL QATAR HA PIANIFICATO SPESE PER 7,5 MILIARDI IN 6 ANNI (IN CAMBIO ANCHE DI GAS) – DOPO LO STOP IMPOSTO DA CONTE, CON DRAGHI SONO RIPARTITE LE COMMESSE IN EMIRATI ARABI UNITI E ARABIA SAUDITA, CON BUONA PACE DEI DIRITTI UMANI CALPESTATI...
MOODY'S ALZA IL RATING (DA BA1 A BAA3) AL GRUPPO LEONARDO CHE TORNA “INVESTIMENT GRADE” DOPO DIECI ANNI - "L'UPGRADE ODIERNO RIFLETTE I FORTI RISULTATI DI LEONARDO DURANTE LA PANDEMIA, LE SOLIDE PROSPETTIVE DI CRESCITA PER LE SUE ATTIVITÀ DI DIFESA IN UN CONTESTO GEOPOLITICO TESO E POLITICHE FINANZIARIE PRUDENTI CON L'IMPEGNO A RIDURRE ULTERIORMENTE IL SUO BILANCIO"
TIM, C’È POSTE PER TE – MENTRE SI ATTENDE IL CDA DI TELECOM DI DOMANI, CHE DOVRÀ DECIDERE CHE FARE CON LE OFFERTE DI CDP-MACQUARIE E KKR SULLA RETE, CASSA DEPOSITI E PRESTITI STA NEGOZIANDO CON L’ANTITRUST UE. SE LA FUSIONE CON OPEN FIBER ANDASSE IN PORTO, CDP POTREBBE CEDERE ALCUNE ATTIVITÀ, E IL SUO 9,9% DI TIM. E IL CANDIDATO IDEALE PER RILEVARE LA QUOTA POTREBBE ESSERE POSTE…
ENEL, SCOSSE E RISCOSSE - L’AD USCENTE, FRANCESCO STARACE, SMENTISCE DI VOLER TORNARE IN SELLA: “NON SONO INTENZIONATO A RESTARE. NON PUÒ ESSERE IMPUTATO A ME IL FATTO CHE CI SIANO DUE LISTE PER IL CDA” - L’AVVOCATO ANDREA ZOPPINI, CHE HA VERGATO UN PARERE SULL’INDIPENDENZA DI PAOLO SCARONI, SCRIVE ALLA CONSOB SULLE DECISIONI PRESE DAI PROXY IN VISTA DELL’ASSEMBLEA DEI SOCI ENEL - UNA SORTA DI ESPOSTO (PER CONTO DI CHI? DI SCARONI? DI CATTANEO? E SOPRATTUTTO, CONTRO CHI?) PER SEGNALARE ANOMALIE NELLE MODALITÀ IN CUI È DIVENUTO PUBBLICO UN REPORT DEL PROXY ADVISOR FRONTIS, IN CUI SI RACCOMANDAVA DI VOTARE PER LA LISTA COVALIS…
“CALTA” PRESSIONE IN MEDIOBANCA: FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE È SALITO AL 9,9% DEL CAPITALE DELLA BANCA GUIDATA DALL'AMMINISTRATORE DELEGATO ALBERTO NAGEL (PER ANDARE OLTRE IL 10% SERVE L’AUTORIZZAZIONE DELLA BCE) - LA QUOTA È QUASI DOPPIA RISPETTO AL 5,6% DI CUI L'IMPRENDITORE ERA ACCREDITATO DOPO GLI ACQUISTI INIZIATI IL 22 FEBBRAIO DEL 2021 - MEDIOBANCA E’ IL PRIMO SOCIO DI GENERALI SU CUI CALTAGIRONE HA COMBATTUTO UNA BATTAGLIA PER SPODESTARE L’AD DONNET…
ALLA FINE CI RITROVIAMO CON TROPPO GAS? – UN ANNO FA, CON LO SCOPPIO DELLA GUERRA IN UCRAINA E LA CHIUSURA DEI RUBINETTI RUSSI, ALEGGIAVA LO SPETTRO DELL’INVERNO AL GELO E DELLA NECESSITÀ DI RAZIONARE I CONSUMI DI METANO. ORA SIAMO NELLA SITUAZIONE OPPOSTA, CON RISERVE INTACCATE MOLTO MENO DELLE PREVISIONI (AL 60%) – CRISI SUPERATA QUINDI? NON PROPRIO. L'ANALISI DELL'ISPI È MOLTO CAUTA PERCHE'…
AIUTO, IN AMERICA TRABALLANO LE BANCHE! - GLI ISTITUTI DI CREDITO CONTINUANO A PERDERE TERRENO IN BORSA E SEMBRA NON FERMARSI L'ONDA LUNGA DELLA CRISI CHE HA TRAVOLTO “SILICON VALLEY BANK” E “FIRST REPUBLIC BANK” - LE BANCHE REGIONALI “PACWEST” E “WESTERN ALLIANCE” HANNO SOSPESO LE CONTRATTAZIONI DOPO ESSERE CROLLATE DI OLTRE IL 20% - LE AZIONI DI JPMORGAN CHASE HANNO PERSO L'1% DOPO L’ANNUNCIO DELL'ACQUISIZIONE DELLA FIRST REPUBLIC BANK - LA FED DOVREBBE ANNUNCIARE UN ALTRO AUMENTO DEI TASSI DI 25 PUNTI BASE…
SO’ PREZZI AMARI: L’INFLAZIONE TORNA A CRESCERE DELLO 0,5% E ARRIVA ALL’8,3% SU BASE ANNUA, IN ITALIA – L’ACCELERAZIONE SI DEVE SOPRATTUTTO ALL’AUMENTO SU BASE TENDENZIALE DEI PREZZI DEI BENI ENERGETICI NON REGOLAMENTATI – L’INDICE CRESCE ANCHE NELL’EUROZONA E TOCCA QUOTA 7%. NON CERTO BUONE NOTIZIE IN VISTA DELLA PROSSIMA DECISIONE DELLA BCE SUL RIALZO DEI TASSI (CON QUESTI NUMERI, SEMPRE PIÙ PROBABILE)
SALUTAME A ELON MUSK! L’UOMO PIÙ IMPORTANTE DEL CAPITALISMO MONDIALE SI CHIAMA ROBIN ZENG ED È IL FONDATORE DI “CATL”, AZIENDA CHE CONTROLLA PIÙ DI UN TERZO DEL MERCATO MONDIALE DELLE BATTERIE PER LE AUTO ELETTRICHE – GLI INVESTIMENTI IN UNGHERIA E IL CLAMOROSO SUICIDIO DELL’EUROPA, CHE QUALCHE ANNO FA AVEVA UN ENORME SURPLUS VERSO LA CINA E ORA È COMPLETAMENTE DIPENDENTE DALLA TECNOLOGIA DEL DRAGONE: LA TRANSIZIONE ENERGETICA SARÀ UN BAGNO DI SANGUE
ECCO UN ALTRO PENTITO DEL GIORNO DOPO – IL 75ENNE GEOFFREY HINTON, CONSIDERATO “IL PADRINO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE”, HA LASCIATO GOOGLE E SVELENA SUI RISCHI DELL’IA: “CI SONO GROSSI PERICOLI. IN QUESTO MOMENTO, I SISTEMI NON SONO PIÙ INTELLIGENTI DI NOI, PER QUANTO NE SO. MA PENSO CHE PRESTO POTREBBERO ESSERLO. IL MIO RUOLO? MI CONSOLO CON LA SOLITA SCUSA: SE NON L'AVESSI FATTO IO, L'AVREBBE FATTO QUALCUN ALTRO...”
PER CONTO DI CHI LAVORA ANDREA ZOPPINI? – CHI C'È DIETRO ALLA LETTERA SCRITTA DAL POTENTE AVVOCATO ROMANO ALLA CONSOB “PER SEGNALARE ANOMALIE INFORMATIVE" SULLE DECISIONI DEI PROXY IN VISTA DELL’ASSEMBLEA DEI SOCI ENEL? - "STARTMAG": "ZOPPINI PROVA A TOGLIERE QUALCHE CASTAGNA DAL FUOCO DI PAOLO SCARONI", CANDIDATO PRESIDENTE COME NON INDIPENDENTE NELLA LISTA DEL MEF - ZOPPINI HA SOLIDI RAPPORTI CON ASSOGESTIONI, MA "TRA I LUPI DI WALL STREET GIRA VOCE CHE DI RECENTE ABBIA LAVORATO ANCHE PER IL FONDO COVALIS", CHE HA PRESENTATO LA TERZA LISTA PER IL CDA DEL COLOSSO DELL’ENERGIA…
NUOVI TAGLI PER MORGAN STANLEY: LA BANCA D’AFFARI AMERICANA STA PREPARANDO UNA NUOVA TORNATA DI LICENZIAMENTI, LA SECONDA IN POCHI MESI - LA RAGIONE? FA PEGGIO DEL PREVISTO L’ATTIVITÀ DI ADVISOR NELLE OPERAZIONI DI FUSIONI E ACQUISIZIONI - SONO IN BILICO CIRCA 3 MILA POSTI DI LAVORO A LIVELLO GLOBALE ENTRO LA FINE DI QUESTO TRIMESTRE…
STATI FALLITI D’AMERICA – GLI USA POTREBBERO ENTRARE IN DEFAULT IL PRIMO GIUGNO, SE AL CONGRESSO NON SI TROVERÀ UN ACCORDO PER ALZARE (O SOSPENDERE) IL LIMITE DEL DEBITO – L’AVVERTIMENTO DEL SEGRETARIO DEL TESORO AMERICANO, JANET YELLEN: “È IMPERATIVO CHE IL CONGRESSO AGISCA PRIMA POSSIBILE…”
ENEL NEL CAOS! - IERI ‘’STARTMAG’’ SI DOMANDAVA: “PER QUALE RAGIONE PAOLO SCARONI HA SENTITO IL BISOGNO DI INTERPELLARE ANDREA ZOPPINI, IL SUPER-AVVOCATO ROMANO CON ADDENTELLATI ANCHE NELLE BANCHE E NELLE ISTITUZIONI, E RICHIEDERGLI UN PARERE SULLA PROPRIA INDIPENDENZA?” – LA RISPOSTA ARRIVA OGGI DAL ‘’SOLE 24 ORE’’: “ZOPPINI HA SCRITTO UNA LETTERA ALLA CONSOB PER SEGNALARE ANOMALIE INFORMATIVE SULLE DECISIONI PRESE DAI PROXY IN VISTA DELL’ASSEMBLEA DEL 10 MAGGIO DEI SOCI ENEL’’ - A SCOMPAGINARE LE CARTE È STATA L’IMPROVVISA USCITA DI SCENA DI DONNARUMMA CON CUI SCARONI ERA CERTO DI POTERE FARE ASSE. CERTEZZA CHE NON C’È CON CATTANEO….
FIRST REPUBLIC, SHOCK! – LA BANCA DI SAN FRANCISCO, MESSA IN LIQUIDAZIONE COATTA, SARÀ ACQUISTATA DA JPMORGAN – LA MULTINAZIONALE ASSUMERÀ TUTTI I 103 MILIARDI DI DOLLARI DI DEPOSITI DI FIRST REPUBLIC BANK E LA MAGGIOR PARTE DEI SUOI 229 MILIARDI DI DOLLARI DI ATTIVITÀ – DUE GIORNI FA BIDEN AVEVA CHIUSO AL SALVATAGGIO DI STATO – SI TRATTA DEL SECONDO PIÙ GRANDE FALLIMENTO BANCARIO NELLA STORIA STATUNITENSE…
“DOBBIAMO ESSERE LIBERTINI. ALLORA AVANTI TUTTA, VECCHIO ARRAPATO!” – LOUIS-FERDINAND CELINE SCATENATO IN UN'INTERVISTA DEL 1960 A “PARIS MATCH” PER L'USCITA DEL ROMANZO “NORD”: “NELLA LETTERATURA ORA TUTTI SI ABBANDONANO AL SESSO. POVERE MERDE! IO HO TRASCORSO LA VITA TRA I CULI DELLE BALLERINE!” – “IL REGIME NAZISTA HA INIZIATO QUELL’AFFARE SENZA LE FORZE NECESSARIE. ERA PERSA IN PARTENZA” – “HO UN SOGNO, AVERE I DUE NOBEL, DELLA PACE E DELLA LETTERATURA, MI CAVEREBBE FUORI DAI GUAI”
INFLAZIONE, UNA GRAN PENETRAZIONE! – L’AUMENTO DEI PREZZI STA COLPENDO IL PORTAFOGLIO DEGLI ITALIANI: BANCA D’ITALIA RILEVA CHE NEL NOSTRO PAESE C’È STATO UN CALO DELLA RICCHEZZA FINANZIARIA DEL 5,6% E UN -5,3% DELLA PROPENSIONE AL RISPARMIO. SECONDO L’ISTITUTO L’INFLAZIONE È UN “ELEVATO RISCHIO” PER LA STABILITÀ FINANZIARIA DEL PAESE (E TE CREDO) – L’UNICA BUONA NOTIZIA È CHE…
RIUSCIRANNO I FONDI A MANDARE A FONDO PAOLO SCARONI? – INDICATO (IN QUOTA LEGA E FORZA ITALIA) COME PROSSIMO PRESIDENTE DI ENEL, SCARONI NON PIACE AI FONDI INTERNAZIONALI CHE VORREBBERO MARCO MAZZUCCHELLI – IL PROBLEMA (PER GLI INVESTITORI) È CHE, PER ARRIVARE ALLA CONTA SUL PRESIDENTE, IL CANDIDATO DEVE PRIMA ESSERE ELETTO NEL CDA. PER SCARONI IL PROBLEMA NON SI PONE VISTO CHE IL MEF IN ASSEMBLEA HA IL 35-40% DEI VOTI. "COVALIS", IL FONDO CHE SOSTIENE MAZZUCCHELLI HA SOLO UN 1% E…
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – LA RETTIFICA DELL’AD DI "TRUE ITALIAN EXPERIENCE", MAURIZIO ROTA, IN MERITO ALL’ARTICOLO DELL’ESPRESSO SULLA PARTNERSHIP TRA ITA AIRWAYS E “TRUE ITALIAN EXPERIENCE” – "L’INVESTIMENTO, AD OGGI SOSTENUTO DA 'ITA AIRWAYS' NEL PRIMO ANNO DI ATTIVITÀ DEL PROGETTO 'TIE', È STATO DI GRAN LUNGA RIPAGATO. RIGUARDO ALLA PROFITTABILITÀ DEL PROGETTO E ALLE 'GRAVI CONCLUSIONI' ESPRESSE NELL’ARTICOLO IN MERITO ALL’AUDIT, OCCORRE PRECISARE CHE…”
SI E' PLACATA LA BORA SUL “LEONE DI TRIESTE”? – A UN ANNO DALLA RESA DEI CONTI PER RINNOVARE IL CDA DI “GENERALI” (TRA DEL VECCHIO, CALTAGIRONE E I BENETTON DA UNA PARTE E MEDIOBANCA, CHE HA VINTO, DALL’ALTRA) APPAIONO DEI SEGNALI DI PACE: DURANTE L’ASSEMBLEA DI IERI “CALTARICCONE” È RIUSCITO A ELEGGERE IL PRESIDENTE DEL COLLEGIO SINDACALE, CARLO SCHIAVONE - IL COSTRUTTORE ORA HA IN MANO L’ORGANO CHE CONTROLLA IL CDA, DOVE INVECE È IN MINORANZA – PER DICHIARARE LA PACE PERÒ BISOGNA ASPETTARE OTTOBRE, QUANDO DOVRÀ ESSERE RINNOVATO IL BOARD DI MEDIOBANCA…
LO SCOPRIREMO SOLO VIVENDI – I FRANCESI, DA QUANDO SONO ENTRATI IN TELECOM NEL 2016, HANNO PERSO POCO PIÙ DI 4 MILIARDI DI EURO - ARNAUD DE PUYFONTAINE, BATTE I PUGNI SUL TAVOLO SAPENDO CHE IL GROSSO DELL’INVESTIMENTO È IRRECUPERABILE. VIVENDI PUÒ SOLO ALZARE LA POSTA SPERANDO CHE IL TITOLO FACCIA UN BALZO IN AVANTI PER RECUPERARE QUALCHE SPICCIOLO - ORA SI APRE LA QUESTIONE MEDIASET, ALTRA GRANDE DISFATTA PER BOLLORÈ... - CHE FINE FARA’ LABRIOLA? DAGOREPORT
BIDEN LASCIA AFFONDARE LA "FIRST REPUBLIC BANK"! – L’AUTORITÀ DI CONTROLLO BANCARIO DEGLI STATI UNITI STA PER METTERE IN LIQUIDAZIONE COATTA LA BANCA DI SAN FRANCISCO. IN SETTIMANA LE SUE AZIONI HANNO CHIUSO A UN NUOVO MINIMO, LUNEDÌ SCORSO L’ISTITUTO AVEVA PERSO LA BELLEZZA DI 100 MILIARDI DI DOLLARI NEI DEPOSITI DEI CLIENTI – IL PRESIDENTE AMERICANO NON APRE A UN SALVATAGGIO DI STATO. QUESTO È IL TERZO CASO DELL’ANNO CHE UNA BANCA DEGLI STATI UNITI FINISCE MALE…
MA QUANTO CI COSTERÀ ’STA BISTECCA IN PROVETTA? – PER “THE WALL STREET JOURNAL” LE AZIENDE PRODUTTRICI DI “CARNE DA LABORATORIO” HANNO UN GROSSO PROBLEMA: RIUSCIRE A REALIZZARE UN PRODOTTO A BASSO PREZZO, DAL MOMENTO CHE LA TECNOLOGIA CHE UTILIZZANO È MOLTO DISPENDIOSA - MENTRE I PRODOTTI IBRIDI, REALIZZATI CON CELLULE ANIMALI E PROTEINE VEGETALI, POTREBBERO AVERE MAGGIORE SUCCESSO...
IL NUOVO ATTESISSIMO VISORE DELLA APPLE RISCHIA DI ESSERE UN COLOSSALE FLOP – DOPO 7 ANNI DI PROGETTAZIONE, A GIUGNO SARÀ PRESENTATO “APPLE REALITY PRO”, UN DISPOSITIVO PER REALTÀ VIRTUALE E AUMENTATA. PERMETTERA’ DI UTILIZZARE TUTTE LE APP DI IPHONE E IPAD, AVRA’ DIVERSI VIDEOGIOCHI, UN SOFTWARE PER VEDERE LO SPORT IN MODALITÀ VIRTUALE, APPLICAZIONI DI FITNESS - MA IN QUANTI SBORSERANNO ALMENO TREMILA EURO PER QUSTO “GIOCATTOLO“?
MES AL MURO – ALL’EUROGRUPPO IN CORSO A STOCCOLMA È TUTTO UN FIORIRE DI APPELLI (LEGGI: MINACCE) ALL’ITALIA SULLA RATIFICA DELLA RIFORMA DEL FONDO SALVA STATI. ANCHE CHRISTINE LAGARDE ESCE ALLO SCOPERTO: “SAREBBE POSITIVA, PERCHÉ AVERE UN BACKSTOP IN CASO DI DIFFICOLTÀ SAREBBE UTILE A TUTTI” – IL PRESIDENTE DELL’EUROGRUPPO E IL DIRETTORE DEL MECCANISMO EUROPEO DI STABILITÀ RIBADISCONO IL CONCETTO: “ABBIAMO BISOGNO CHE IL MES VENGA RATIFICATO” - ALL'INCONTRO NON ERA PRESENTE IL MINISTRO GIORGETTI
IL MIGLIOR BUSINESS? LA SALUTE! - EXOR, LA HOLDING CONTROLLATA DA JOHN ELKANN, HA INVESTITO QUASI UN MILIARDO DI EURO NEL GRUPPO FRANCESE INSTITUT MÉRIEUX E NELL’ITALIANO LIFENET HEALTCARE: IL PRIMO SI OCCUPA DI RICERCA FARMACEUTICA; IL SECONDO GESTISCE OSPEDALI E AMBULATORI - TRA SANITA’ E LUSSO (IL MARCHIO FERRARI E LA QUOTA DEL 24% NELLA CASA DI MODA FRANCESE CHRISTIAN LOUBOUTIN), ELKANN HA ARCHIVIATO IL VECCHIO BUSINESS DI FAMIGLIA, LE AUTO, E HA SFANCULATO L’ITALIA, VISTO CHE LA HOLDING SI E’ TRASFERITA NELLA BORSA DI AMSTERDAM, DOVE GIÀ ERANO STATE TRASLOCATE (PER RISPARMIARE SULLE TASSE) LA SEDE LEGALE E QUELLA FISCALE DEL GRUPPO…
FACILE ESSERE GENEROSI FINCHÉ PAGANO I CONTRIBUENTI! – ITA AIRWAYS HA SBORSATO PIÙ DI 4 MILIONI DI EURO A “TRUE ITALIAN EXPERIENCE”, UNA PICCOLA PIATTAFORMA EMILIANA CHE DOVREBBE PROMUOVERE IL TURISMO ITALIANO NEL MONDO. PROBLEMA: "TIE" HA PROCURATO A ITA “ZERO VENDITE E ZERO RICAVI”, COME CONCLUDE UN AUDIT INTERNO - L’AFFARE HA MESSO IN ALLARME I TEDESCHI DI LUFTHANSA, CHE DOVREBBERO COMPRARSI L'EX ALITALIA, MA INIZIANO AD AVERE GROSSI DUBBI SULLA GESTIONE UN PO’ TROPPO ALLEGRA. E INFATTI, L’OPERAZIONE È STATA MESSA IN STANDBY, ANCHE PER LE BEGHE POLITICHE TRA MELONI E SALVINI
BANCHE DI NUOVO IN ROSSO SUI LISTINI EUROPEI - I TITOLI DEI PRINCIPALI ISTITUTI TORNANO SOTTO PRESSIONE - L’ULTIMA SETTIMANA E’ STATA CARATTERIZZATA DAL RITORNO DEI TIMORI SULLE CONDIZIONI SISTEMA CREDITIZIO AMERICANO DOPO LA FUGA DEI DEPOSITI DA FIRST REPUBLIC BANK - LA FRENATA DELL'ECONOMIA USA, CERTIFICATA DAL DATO SUL PIL DEL PRIMO TRIMESTRE INFERIORE ALLE PREVISIONI, E I DUBBI SULLE PROSPETTIVE DI POLITICA MONETARIA CONTRIBUISCONO AD ALIMENTARE LA VOLATILITÀ DEL SETTORE…
VERSALIS, SOCIETÀ CHIMICA DI ENI, DIVENTA AZIONISTA AL 100% DI NOVAMONT, SOCIETÀ LEADER A LIVELLO INTERNAZIONALE NEL CAMPO DELLA CHIMICA DA FONTI RINNOVABILI - L'EFFICACIA DELL'OPERAZIONE E I RELATIVI TEMPI PER LA FINALIZZAZIONE SONO SUBORDINATI ALL'APPROVAZIONE DELLE AUTORITÀ COMPETENTI…
FLASH! – LUIGI FERRARIS È RIUSCITO A FAR PREVALERE NOMINE INTERNE PER GLI AMMINISTRATORI DELEGATI DI RFI E TRENITALIA. GIANPIERO STRISCIUGLIO ANDRÀ A RETE FERROVIARIA ITALIANA, LUIGI CORRADI SARÀ CONFERMATO A TRENITALIA – IL NOME DI STRISCIUGLIO FA PARTE DELL’ACCORDO SALVINI-MELONI. IL “CAPITONE” AVREBBE VOLUTO UN ESTERNO, MA DOPO LA SCELTA DI CATTANEO ALL’ENEL NON POTEVA FORZARE DI PIÙ – LE NOMINE SARANNO DELIBERATE DAL CDA DI FERROVIE DELLO STATO LA PROSSIMA SETTIMANA…
“È UNA QUESTIONE DI GOVERNANCE E NON DI GOVERNO” – IL BANCHIERE MARCO MAZZUCCHELLI, PRIMO NOME DELLA LISTA PRESENTATA DAL FONDO COVALIS PER ENEL, MANDA UN MESSAGGIO A SCARONI: “CI FACCIAMO PORTAVOCE DI UN DISAGIO. CONSIDERIAMO ENEL UNA VERA PUBLIC COMPANY, NELLA QUALE ERA NECESSARIA LA PRESENZA DI PIÙ FIGURE DI MERCATO. L’ENEL È UN CAMPIONE DELL’ENERGIA MA CREDO CHE ABBIA UN POTENZIALE INESPRESSO. MI SPINGO A DIRE CHE POTREBBE VALERE IL DOPPIO. IL NOSTRO DISEGNO? ADOTTARE UNA STRATEGIA IN CONTINUITÀ, MA…”
BIDEN NON SALVERÀ FIRST REPUBLIC BANK (ALMENO PER ORA) – L’AMMINISTRAZIONE USA E GLI ADVISOR DEL TRABALLANTE ISTITUTO DI SAN FRANCISCO SONO IN CONTATTO DA GIORNI, MA AL MOMENTO IL GOVERNO NON VUOLE APRIRE A UN SALVATAGGIO PUBBLICO. L’IDEA È CHE SIANO LE GRANDI BANCHE AMERICANE A ROMPERE GLI INDUGI, MA QUELLE NON SONO INTENZIONATE A FARLO GRATIS - PROBLEMA: GIÀ A MARZO 11 ISTITUTI FINANZIARI AVEVANO INIETTATO 30 MILIARDI IN FRB, MA NON SONO SERVITI A DEVIARE LA BANCA DALLA "ROTTA DELLA MORTE" (COPYRIGHT "WALL STREET JOURNAL")
I CORRENTISTI PIANGONO E LE BANCHE GODONO - GLI ISTITUTI ITALIANI NEL PRIMO TRIMESTRE DEL 2023 APPROFITTANO ALLA GRANDE DEL RIALZO DEI TASSI: DIFFONDERANNO UTILI PER CIRCA 5 MILIARDI DI EURO, IL DOPPIO DELLO SCORSO ANNO. LA REDDITIVITÀ SI AGGIRA INTORNO AL 10% PER GLI AZIONISTI. ALLA FACCIA DEI VENTI DI RECESSIONE CHE ALEGGIANO SUI MERCATI (E DEI COSTI DEI MUTUI, CHE CONTINUANO A CRESCERE…)
FREDDIE MERCURY FOREVER – SOTHEBY'S METTE ALL'ASTA LA COLLEZIONE PRIVATA DEL FRONTMAN DEI QUEEN, CUSTODITA FINORA NELLA SUA CASA DI LONDRA – ALL'INCANTO 1.500 OGGETTI, TRA I QUALI IL MANOSCRITTO DI “WE ARE THE CHAMPIONS” (STIMATO TRA 200 E 300MILA EURO), LA CORONA E IL MANTELLO INDOSSATI PER L'ESECUZIONE DI “GOD SAVE THE QUEEN” DURANTE L'ULTIMO TOUR DELLA BAND NEL 1986 E… – VIDEO
CHE FINE FA LABRIOLA? LO SCOPRIREMO SOLO VIVENDI – L’AD DI TIM A PARIGI NON È STATO RICEVUTO DAL PRESIDENTE DEL GRUPPO FRANCESE, YANNICK BOLLORÉ, NÉ DALL’AD, ARNAUD DE PUYFONTAINE, MA DA ALCUNI COLLABORATORI. ENNESIMO SEGNALE DELLA SFIDUCIA NEI SUOI CONFRONTI DA PARTE DEL PRIMO AZIONISTA DI TELECOM: LABRIOLA HA RIFERITO CHE L’OFFERTA DI KKR È IN VANTAGGIO, MA PER I FRANCESI RESTA TROPPO BASSA (COME QUELLA DI CDP)
AHI-TECH! - SAMSUNG REGISTRA I PEGGIORI PROFITTI TRIMESTRALI DEGLI ULTIMI 14 ANNI: -95,5% - IL GRUPPO COREANO, LEADER MONDIALE DI CHIP DI MEMORIA E SMARTPHONE, SCONTA LA FRENATA DELLA SPESA DEI CONSUMATORI PER L'ELETTRONICA E UN ECCESSO GLOBALE DI MICROCHIP CHE HA COLPITO IL CORE BUSINESS DELLE MEMORIE - L’UTILE OPERATIVO E’ SCESO A 480 MILIONI DI DOLLARI (-95,5% ANNUO)…
FLASH! - LEONARDO DELLE MIE BRAME: MARIANI NON HA ANCORA ACCETTATO LA DIREZIONE GENERALE, VUOLE DA CINGOLANI DELEGHE ADEGUATE PER LA GESTIONE DEL BUSINESS INDUSTRIALE (CHE E' APPANNAGGIO DELL'AD), E FAR FUORI I PROFUMO-BOYS - DOPO ENEL, COLPO DI SCENA ANCHE PER IL RINNOVO DEL CDA DI LEONARDO: I DUE PRINCIPALI PROXI ADVISOR, ISS E GLASS LEWIS, CONSIGLIANO DI VOTARE PER LA LISTA PRESENTATA DAL FONDO GREENWOOD E NON PER QUELLA DI ASSOGESTIONI....
DAGOREPORT! - CON LA CONQUISTA DI CRT DA PARTE DI PALENZONA, I POTERI FINANZIARI MILANESI STANNO STUDIANDO LA NUOVA MAPPATURA DEL POTERE - SI PARLA DI UNA “PACIFICAZIONE” CHE PORTEREBBE MEDIOBANCA NELLE MANI DI MILLERI (19,8%) E DI CALTAGIRONE (5,6%) MA CON NAGEL SEMPRE AL VERTICE – SI SCOMMETTE CHE LO STAR-BANKER DI UNICREDIT, ANDREA ORCEL, MIRI A PRENDERSI UN MONTE DEI PASCHI RIMESSO IN SESTO DAL MEF. MENTRE SALVINI-GIORGETTI NON SMETTONO DI PUNTARE ALLO SPOSALIZIO DI BANCO BPM CON MPS...
ENEL DELLE MIE BRAME - COVALIS STA FACENDO IMPAZZIRE IL GOVERNO PER LA SCELTA DI PAOLO SCARONI PRESIDENTE (QUOTA LETTA-BERLUSCONI). IL FONDO BRITANNICO CONTESTA “L’OPACITÀ DEL PROCESSO”, CANDIDANDO ALLA PRESIDENZA IL BANCHIERE MAZZUCCHELLI. MENTRE NON CRITICA LA SCELTA COME AD DI CATTANEO (CHE SAREBBE BEN FELICE DI NON AVERE SCARONI SOPRA LA TESTA) - NON BASTA: L’ISS, AZIENDA DI CONSULENZA CHE SI RIVOLGE AI FONDI, HA ESPRESSO PARERE FAVOREVOLE SU SCARONI MA DUBBI SUGLI ALTRI QUATTRO NOMI PRESENTI NELLA LISTA DEL GOVERNO, CONSIDERATI INESPERTI…
ILIAD CHIAMA VODAFONE – IL GRUPPO DEL MILIARDARIO FRANCESE, XAVIER NIEL, TORNA ALLA CARICA E RILANCIA LE TRATTATIVE PER UNA POTENZIALE ACQUISIZIONE DEL COLOSSO BRITANNICO DI TELEFONIA – LE DUE SOCIETÀ AVEVANO GIÀ AVUTO COLLOQUI A SETTEMBRE, DOPO CHE NIEL SI ERA COMPRATO IL 2,5% DI VODAFONE – NEL MIRINO, CI SAREBBERO ANCHE GLI ASSET ITALIANI…
VIVENDI-TIM, SI AVVICINA LA RESA DEI CONTI! – IL CEO DI TELECOM, PIETRO LABRIOLA, VOLA A PARIGI DA ARNAUD DE PUYFONTAINE PER UN CHIARIMENTO: L’AD DI TIM HA PUNTATO TUTTO SULLO SCORPORO E LA VENDITA DELLA RETE, ALLA QUALE PERÒ I FRANCESI, PRIMI AZIONISTI DELLA COMPAGNIA TELEFONICA, SI OPPONGONO. E NEL FRATTEMPO, COME DAGO-DIXIT, CERCANO IL CONSENSO DEL GOVERNO ITALIANO PER CONVINCERE GIORGETTI AD AZZERARE LABRIOLA…
"CARI BRITANNICI, RASSEGNATEVI A ESSERE PIÙ POVERI" - LA RASSEGNAZIONE DEL CAPO ECONOMISTA DELLA BANCA D'INGHILTERRA, HUW PILL, DI FRONTE ALL'INFLAZIONE CHE NON ACCENNA A CALARE A LONDRA: "ADEGUARE GLI STIPENDI AL COSTO DELLA VITA ALIMENTA LA SPIRALE DELL’INFLAZIONE" - PAROLE CHE HANNO SCATENATO UN PUTIFERIO, ANCHE PERCHÉ L'AUMENTO DEI PREZZI NON È DOVUTO SOLO ALLA GUERRA IN UCRAINA E LE CHIUSURE PER IL COVID, MA ANCHE E SOPRATTUTTO PER VIA DELLA BREXIT...
GAME OVER PER MICROSOFT – L’ANTITRUST DEL REGNO UNITO HA BLOCCATO L’ACQUISIZIONE DI ACTIVISION BLIZZARD, SOCIETÀ PRODUTTORE DI VIDEOGIOCHI, DA PARTE DEL COLOSSO FONDATO DA BILL GATES – L’OPERAZIONE VALE 70 MILIARDI DI DOLLARI, MA SECONDO L’AUTORITÀ BRITANNICA “METTE A RISCHIO LA CONCORRENZA”. CURIOSA LA REAZIONE IN BORSA: IL TITOLO MICROSOFT GUADAGNA IL 7,9% (SON PUR SEMPRE 70 MILIARDI RISPARMIATI), QUELLO DI ACTIVISION PERDE IL 9,9%
FIRST REPUBLIC: SHOCK! – LA BANCA AMERICANA SALVATA DAL FALLIMENTO, TORNA A FARE PAURA: IERI HA PERSO QUASI IL 50% IN BORSA DOPO CHE I CLIENTI HANNO RITIRATO DAI CONTI DELL’ISTITUTO PIÙ DI 100 MILIARDI DI DOLLARI NELL’ULTIMO TRIMESTRE. LA BANCA STA VALUTANDO UN MEGA PIANO DI RISTRUTTURAZIONE INSIEME AL GOVERNO AMERICANO. MA INTANTO, L’EFFETTO DOMINO È GIÀ PARTITO E HA CONTAGIATO I MERCATI EUROPEI…
QUESTO PAZZO PAZZO MONDO DI TASSE – DA ANNI LA POLITICA PROCLAMA UNA “SEMPLIFICAZIONE” DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI. MA NON È COSÌ. LE ISTRUZIONI DEL 2023 PER IL 730 SONO IN TOTALE 160 PAGINE. QUELLO DELLE PERSONE FISICHE ADDIRITTURA 434 PAGINE. PROVANDO A MISURARLE, SI TRATTA DI 175 METRI DI FOGLI – MI-JENA GABANELLI: “IL PROBLEMA È LA GIUNGLA DI DEDUZIONI E DETRAZIONI, E SE NON SI PROCEDE CON UN’OPERA DI RAZIONALIZZAZIONE NON NE USCIAMO PIÙ” – VIDEO
IL SOLITO PASTROCCHIO DELL’UE: APPENA ANNUNCIATO IL “NUOVO” PATTO DI STABILITÀ, I TEDESCHI SI METTONO DI TRAVERSO – GENTILONI SI DICE SODDISFATTO PER IL COMPROMESSO RAGGIUNTO, CHE PREVEDE UN’INFRAZIONE AUTOMATICA A CHI NON RISPETTA LE REGOLE, MA UNA MAGGIORE FLESSIBILITÀ SUI PIANI DI RIENTRO. MA L’ULTIMA PAROLA SPETTA AGLI STATI MEMBRI, E BERLINO HA GIÀ FATTO SAPERE CHE NON BASTA...
MARTEDÌ NERO A PIAZZA AFFARI! – L’AVVERTIMENTO DI MOODY’S E LE TENSIONI SUL CREDITO AFFOSSANO LA BORSA: IL FTSE MIB CEDE L’1,18% TRAINATA VERSO IL BASSO DAI TITOLI BANCARI – LA FUGA DEI DEPOSITI DA FIRST REPUBLIC BANK HA RINNOVATO I TIMORI SULLE CONDIZIONI DEL SISTEMA BANCARIO AMERICANO. E IL RIALZO DEI TASSI DELLA BANCA CENTRALE SVEDESE NON FA BEN SPERARE…
DAGOREPORT! - DOMANI ARNAUD DE PUYFONTAINE, SCORTATO DAL SUO NOVELLO CONSIGLIERE ITALICO, DANIELE RUVINETTI, HA APPUNTAMENTO CON IL TENERO FACTOTUM DELLA DUCETTA, GIOVANBATTISTA FAZZOLARI. VENERDÌ PROSSIMO TOCCHEREBBE A SALVINI - MOTIVO DI TANTO AGITARSI ISTITUZIONALE? VIVENDI CERCA IL CONSENSO DEL GOVERNO AFFINCHÉ CONVINCA IL REFRATTARIO MINISTRO DEL MEF GIANCARLO GIORGETTI, CHE ATTRAVERSO CDP È AZIONISTA TIM, AD AZZERARE PIETRO LABRIOLA AL CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE DEL 4 MAGGIO…
PRONTI? SAREMO MASSAC-RATING! – DOPO LA SBERLA RIFILATA DA GOLDMAN SACHS, ARRIVA UN ALTRO SONORO CEFFONE! IL DEBITO ITALIANO RISCHIA DI DIVENTARE “SPAZZATURA”! L’AGENZIA DI RATING “MOODY’S” AVVERTE DEL RISCHIO DI DECLASSARE A JUNK IL NOSTRO PAESE: “QUELLO ITALIANO È L’UNICO DEBITO SOVRANO CON RATING BAA3 CON PROSPETTIVE NEGATIVE”. TRADOTTO: L’ITALIA RISCHIA DI DIVENTARE L’UNICO PAESE CHE PERDE L’INVESTMENT GRADE NEI GIUDIZI...
COME MAI GOLDMAN SACHS INVITA A VENDERE I BTP A FAVORE DEI TITOLI SPAGNOLI? SONO CERTI CHE I NON ADEMPIMENTI DEL GOVERNO MELONI SUL PNRR FARANNO AUMENTARE ANCORA LO SPREAD, MENTRE MADRID DA' PIU' FIDUCIA PERCHE' HA ADEMPIUTO A TUTTE LE REGOLE DI BRUXELLES – ISTITUZIONI BANCARIE E ANALISTI STANNO RIVEDENDO LE PROPRIE POSIZIONI SUL DEBITO ITALIANO. IL PRIMO BANCO DI PROVA CI SARÀ GIOVEDÌ PROSSIMO, QUANDO IL TESORO EMETTERÀ TITOLI DI STATO PER 9 MILIARDI…
CREDIT SUISSE SULL’ORLO DEL CRAC – NONOSTANTE IL SALVATAGGIO DA PARTE DELLA RIVALE UBS, LA BANCA SVIZZERA CONTINUA AD ASSISTERE IMPOTENTE ALLA FUGA DI CORRENTISTI E INVESTITORI: DALLE SUE CASSE SONO USCITI QUASI 130 MILIARDI DI FRANCHI SVIZZERI, A CUI VANNO AGGIUNTE ALTRE DECINE DI MILIARDI DI ASSET IN FUMO – A CONTI FATTI, L’ISTITUTO HA VISTO VOLATILIZZARSI UNA CIFRA SUPERIORE AL PIL DELL’ALGERIA IN UN SEMESTRE – L’AD DI UBS, SERGIO ERMOTTI, OSTENTA OTTIMISMO, MA LA SITUAZIONE È GRAVE…
A FRANCOFORTE CONTINUANO A COMANDARE I FALCHI – IL 4 MAGGIO CI SARÀ LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA BCE, CHE DOVRÀ DECIDERE COSA FARE DEI TASSI DI INTERESSE. TUTTO LASCIA INTENDERE CHE LAGARDE ANNUNCERÀ L’ENNESIMO AUMENTO DI 50 PUNTI BASE, CHE PORTEREBBE IL COSTO DEL DENARO AL 4%. MA L’ALA CONTRARIA, GUIDATA DALL’ITALIA, INVOCA PRUDENZA, TERRORIZZATA DALLA RECESSIONE
BANCHE, INFRASTRUTTURE, CDP, FINANZA, IMMOBILI: NULLA SARÀ COME PRIMA CON PALENZONA – GRAZIE ALL’ASSE CON BANCA INTESA, È PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI TORINO (CRT), CHE GESTISCE L’1,9 DI UNICREDIT E L’1,8 DEL BANCO BPM, L’1,7 DELLE GENERALI E IL 9 IN ATLANTIA DEI BENETTON - FRA UN ANNO IL DUPLEX PALENZONA/INTESA MANDERÀ IN SOFFITTA IL BURATTINAIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, PRENDENDO IL POSTO DI FRANCESCO PROFUMO ALLA PRESIDENZA DELL’ACRI....
BELLA LA FLAT TAX, CI VIVREI – SONO SEMPRE DI PIÙ I RICCHI STRANIERI CHE SI TRASFERISCONO IN ITALIA PER SFRUTTARE I VANTAGGI DELLA TASSA FORFETTARIA DA 100MILA EURO INTRODOTTA NEL 2017: SONO STATI QUASI MILLE NEL 2021, IL DOPPIO RISPETTO AGLI ANNI PRECEDENTI – IN TUTTO HANNO VERSATO ALL'ERARIO 108 MILIONI DI IMPOSTE, SENZA CONSIDERARE L'INDOTTO CREATO – RESTA IL NODO DELL'EQUITA’: A PARITÀ DI GUADAGNI, CHI È GIÀ RESIDENTE IN ITALIA, PAGA MOLTO DI PIÙ…
“ITA AIRWAYS” NON RIESCE A DECOLLARE NEPPURE CON I TEDESCHI! - L’INGRESSO DI LUFTHANSA NEL CAPITALE DELLA COMPAGNIA ITALIANA È STATO RIMANDATO! NONOSTANTE L’AFFARE FOSSE STATO DATO PER FATTO, LE TRATTATIVE CON IL GOVERNO PROSEGUONO: I COLLOQUI, SPIEGA UN PORTAVOCE DEI CRUCCHI, SONO SULLA BUONA STRADA, MA NON SI SAREBBERO ANCORA CONCLUSI…
A FORZA DI TAGLIARE, DEL PNRR RESTERA’ POCO O NIENTE – DOPO L'ESCLUSIONE DEI PROGETTI SUGLI STADI DI FIRENZE E VENEZIA, IL GOVERNO ITALIANO DOVRA’ RINUNCIARE AD ALTRI OBIETTIVI TRA I 27 CONCORDATI CON BRUXELLES. IL RISCHIO È DI PERDERE I 16 MILIARDI DELLA QUARTA RATA DEL RECOVERY – POTREBBERO SALTARE I LAVORI PER CREARE NUOVI ASILI NIDO E PER LE STAZIONI DI RIFORNIMENTO A IDROGENO – LA CAUSA DEI RITARDI È DELLA MELONI, CHE HA VOLUTO SCIPPARE LA CABINA DI REGIA SUL RECOVERY AL MEF...
ATTENZIONE, SPECULATORI IN AZIONE! – GOLDMAN SACHS SUGGERISCE DI VENDERE I BTP ITALIANI: LA BANCA D’AFFARI AMERICANA CONSIGLIA DI “ANDARE CORTI” E PREFERIRE I TITOLI DI STATO SPAGNOLI A QUELLI ITALIANI – PER GLI ANALISTI LO SPREAD SALITÀ A 235 PUNTI BASE ENTRO LA FINE DELL’ANNO, E I BTP SARANNO MESSI SOTTO PRESSIONE DAGLI ULTERIORI RIALZI DEI TASSI…
IL SALVATAGGIO NON BASTA: I CLIENTI DI CREDIT SUISSE CONTINUANO A RITIRARE I PROPRI SOLDI DALLA BANCA! – NEI PRIMI TRE MESI DEL 2023 L’ISTITUTO HA PERSO ASSET PER 61 MILIARDI DI FRANCHI (62 MILIARDI DI EURO), IL 5% DI QUANTO GESTITO A FINE 2022 – NONOSTANTE IL SALVATAGGIO DA PARTE DI UBS, I DEFLUSSI NON SI SONO INTERROTTI…
ANCHE LA DONNA PIÙ RICCA DEL PIANETA PIANGE (BEATA LEI, COI SUOI 82 MILIARDI) – FRANCOISE BETTENCOURT MEYERS, UNICA EREDE DELL’IMPERO L’OREAL, E IN CIMA ALLA CLASSIFICA MONDIALE DI FORBES DELLE “PAPERONE”, HA PROVATO AD AFFRANCARSI DA UNA FAMIGLIA INGOMBRANTE (VEDI LE SIMPATIE NAZISTE DEL NONNO E DEL PADRE). ADESSO PASSA IL TEMPO A SCRIVERE LIBRI E SUONARE IL PIANO, MA IL PATRIMONIO A CUI NON HA MAI RINUNCIATO È LÌ A RICORDARLE CHI È – LA FAIDA LEGALE CON LA MADRE CHE HA SCOPERCHIATO I SEGRETI OSCURI DEI BETTENCOURT…
E MENO MALE CHE LE SOCIETÀ HI-TECH SONO IN CRISI – SUNDAR PICHAI, AMMINISTRATORE DELEGATO DI ALPHABET, LO SCORSO ANNO HA RICEVUTO UNO STIPENDIO DI 226 MILIONI DI DOLLARI. UNA CIFRA ASTRONOMICA DOVUTA AL GIGANTESCO PREMIO IN AZIONI DA 218 MILIONI CHE LA SOCIETÀ MADRE DI GOOGLE ASSEGNA AL SUO CEO OGNI TRE ANNI – NEL FRATTEMPO, DALL'INIZIO DEL 2023, APLHABET HA TAGLIATO MIGLIAIA DI POSTI DI LAVORO…
I FONDI ALL’AFFONDO SU ENEL. E IL TESORO PROVA A PARARE IL COLPO – IL MINISTERO DELL’ECONOMIA CHIEDE AIUTO ALLA SOCIETÀ DI CONSULENZA MORROW SODALI PER SPIEGARE AGLI AZIONISTI INTERNAZIONALI (VEDI COVALIS E MONDRIAN) CHE LE NOMINE DI CATTANEO E SCARONI SONO IN LINEA CON LE PROCEDURE. UN MODO PER RENDERLE MENO ATTACCABILI NELL’ASSEMBLEA DEL 10 MAGGIO, QUANDO TRE LISTE SI CONTENDERANNO LE 9 POLTRONE DEL CDA – E CATTANEO PROVA A...
BOOM! LA RIVOLUZIONE ELETTRICA RISCHIA DI FAR ESTINGUERE I VECCHI COLOSSI AUTOMOBILISTICI – EUROPA E USA HANNO ORMAI RAGGIUNTO IL PICCO DI PRODUZIONE DI NUOVE VETTURE, E LA CINA LO RAGGIUNGERÀ PRESTO. GLI UNICI MERCATI IN CRESCITA SARANNO AFRICA, AMERICA LATINA E SUD-EST ASIATICO, DOVE SI PUNTERÀ SU PRODOTTI A BASSO COSTO – PER FARE ANCORA SOLDI, LE SOCIETA’ TRADIZIONALI DEVONO PUNTARE SU ELETTRIFICAZIONE E SVILUPPO DEI SOFTWARE. E QUESTO LE COSTRINGE A SMANTELLARE LE VECCHIE STRUTTURE. E SARÀ UN BAGNO DI SANGUE PER I LAVORATORI…
VIVENDI MANDA L’AVVISO DI SFRATTO A LABRIOLA – LA BOCCIATURA DEL PIANO DI REMUNERAZIONE DI TIM È UN SEGNALE DI SFIDUCIA CHIARO ALL’AD: MA CHE FARANNO I FRANCESI? BOLLORÉ PENSA A UN’OPA CON CUI FAR USCIRE TIM DALLA BORSA, PER POI PROCEDERE CON UNA SCISSIONE – FATTO STA CHE PER IL FINANZIERE BRETONE LA CAMPAGNA D’ITALIA È STATO UN BAGNO DI SANGUE: IN OTTO ANNI, HA FATTO FUORI CINQUE AMMINISTRATORI DELEGATI, E IL TITOLO DI TIM HA PERSO OLTRE IL 70% DEL PROPRIO VALORE…
SFIDUCIATI, PREOCCUPATI E CON LE TASCHE VUOTE: PIÙ DI UN ITALIANO SU TRE DICHIARA DI AVER VISTO DETERIORARE LA PROPRIA SITUAZIONE ECONOMICA RISPETTO ALL’ANNO PRECEDENTE: È UN LIVELLO MAI RAGGIUNTO IN PRECEDENZA – I DATI HORROR SULL’OCCUPAZIONE DEI GIOVANI: I RAGAZZI TRA I 15 E I 29 ANNI CHE NON STUDIANO E NON LAVORANO SONO IL 19%, RISPETTO ALL’11,7% DELLA MEDIA UE – IL PAESE È SPACCATO IN DUE: PER IL NORD-EST IL 60,5% DEGLI INDICATORI RICADE NEI LIVELLI DI BENESSERE MEDIO-ALTO, PER IL SUD E LE ISOLE LA MAGGIOR PARTE…
COME MAI DONNARUMMA NON È ANCORA STATO NOMINATO ALLA GUIDA DI CDP VENTURE CAPITAL? - IL MANAGER PREDILETTO DA GIORGIA MELONI, FATTO FUORI DALLA CORSA IN ENEL, È STATO DESIGNATO UFFICIALMENTE DA FAZZOLARI, MA ANCORA ASPETTA. COME MAI? INNANZITUTTO NON C’È ANCORA ACCORDO SUGLI EMOLUMENTI. POI C’È LA QUESTIONE DELL’OPPORTUNITÀ DI UN PASSAGGIO “INFRAGRUPPO” TRA DUE SOCIETÀ CONTROLLATE DALLA CASSA. E INFINE C’È IL DOSSIER TIM…
DAGOREPORT! COME È RICICCIATO FABRIZIO PALENZONA? - DOPO ANNI DI GUAI GIUDIZIARI, IL TONITRUANTE DEMOCRISTO PIEMONTESE È TORNATO ALLA RIBALTA COME PRESIDENTE DI PRELIOS, GRAZIE ALL’AIUTO DI BANCA INTESA - LA CONQUISTA DI CRT DIVENTA UN BOCCONE GOLOSO GRAZIE AL FATTO CHE LA FONDAZIONE TORINESE HA IN TASCA L'1,9% DI UNICREDIT (CON ORCEL AL COMANDO DIVENTATA COMPETITOR DI INTESA), E UN'ALTRA DELL'1,8% DI BANCO BPM. E PALENZONA, PRESIDENTE DI CRT, PROMETTE DI RIAPRIRE TUTTI I GIOCHI PER LE FONDAZIONI, MA SOPRATTUTTO PER UNICREDIT…
“L’ASTENSIONE È UN CHIARO SEGNALE DI BOCCIATURA DEL PIANO DI LABRIOLA” – VIVENDI AFFILA LE ARMI E PRECISA QUELLO CHE ERA CHIARO A TUTTI: LA SCELTA DI NON VOTARE LA POLITICA DI REMUNERAZIONE DEI MANAGER È SOLO UN MODO PER FARE PRESSING SULL’AD IN VISTA DELLA PARTITA SULLA RETE – “SI SONO PERSI 20 MESI PREZIOSI PER DISCUTERE DI OFFERTE CHIARAMENTE RIGETTATE DAL MERCATO” – E INTANTO RICICCIA LA POSSIBILITÀ DI UN’OFFERTA CONGIUNTA CDP-KKR…
ENEL NEL MIRINO - BENE, A QUANTO PARE BUONA PARTE DELL’ESTABLISHMENT INTERNAZIONALE NON HA GRADITO LA NOMINA DI PAOLINO SCARONI (QUOTA BERLUSCONI) ALLA PRESIDENZA DELL’ENEL. COSÌ, PER LA PRIMA VOLTA DUE FONDI INTERNAZIONALI (COVALIS E MONDRIAN) SONO IN PISTA PER CONQUISTARE I TRE POSTI CHE SPETTANO ALLE LISTE DI MINORANZA ALL’INTERNO DEL CDA. VASTO PROGRAMMA. MA SE DOVESSE SUCCEDERE PER IL DUPLEX SCARONI-CATTANEO I SOGNI DI GLORIA POTREBBERO TRASFORMARSI IN INCUBI…
VIDEO-FLASH: PASSERA RAP! L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DEL GOVERNO MONTI, CORRADO PASSERA, VA OSPITE DI FEDEZ AL PODCAST “WOLF”. PRATICAMENTE È ANDATO A CASA SUA, CONSIDERANDO CHE A PAGARE LA TRASMISSIONE DEL MARITO DI CHIARA FERRAGNI È HYPE, LA FINTECH PARTECIPATA AL 50% DA ILLIMITY BANK (ISTITUTO FONDATO E GUIDATO DA PASSERA)
VIVENDI VS TIM: PRIMO ATTO – L’ASSEMBLEA DEI SOCI DI TELECOM BOCCIA LA POLITICA DI REMUNERAZIONE: È UN SEGNALE DEI FRANCESI, CHE PREPARANO LA BATTAGLIA SULLA RETE – ALL’ASSEMBLEA ERA PRESENTE IL 53% DEL CAPITALE E IL 45% SI È ASTENUTO…
I FONDI TENTANO L’AFFONDO SU ENEL – NON C’È SOLO COVALIS, CHE HA PRESENTATO UNA TERZA LISTA ALTERNATIVA A QUELLE DI GOVERNO E ASSOGESTIONI! ANCHE MONDRIAN, SOCIETÀ BRITANNICA DI GESTIONE DEGLI INVESTIMENTI, CHE HA L’1,7% DI ENEL, SI DICE “ESTREMAMENTE DELUSA DALLA TOTALE MANCANZA DI TRASPARENZA NEL PROCESSO DI NOMINA” – È UNA PRIMA VOLTA ASSOLUTA: DI SOLITO GLI AZIONISTI DI MINORANZA NON SI METTONO DI TRAVERSO ALLE SCELTE DEL GOVERNO, E OTTENGONO TRE POSTI SU NOVE. COVALIS INVECE HA PRESENTATO UN ELENCO DI SEI NOMI…
I CRUCCHI SI PRENDONO ITA – GIÀ DOMANI IL CDA DELLA COMPAGNIA ITALIANA POTREBBE DELIBERARE SULLA PROPOSTA DI AUMENTO DI CAPITALE RISERVATO A LUFTHANSA: I TEDESCHI INIETTERANNO 250 MILIONI DI EURO PER IL 40% DELLA COMPAGNIA, E IL TESORO NE INVESTIRÀ ALTRETTANTI PER RAFFORZARE IL PATRIMONIO. POI TOCCHERÀ ALL’UNIONE EUROPEA DARE IL VIA LIBERA FINALE. IL GOVERNO VUOLE CHIUDERE TUTTO ENTRO APRILE…
UNA BELLA PAGNOTTA NEL SEDERE DEI CONSUMATORI! – IL PREZZO DEL GRANO NON STA AUMENTANDO, MA QUELLO DELLA PASTA HA RAGGIUNTO CIFRE RECORD (È CRESCIUTO DEL 18%): PER COMPRARNE UN CHILO SI ARRIVA A DOVER PAGARE OLTRE I 2 EURO! – DIETRO A PREZZI FOLLI DI QUESTO PERIODO CI SONO I COSTI DELL’ENERGIA DI SEI MESI FA, QUANDO LA MATERIA PRIMA È STATA ACQUISTATA. ORA IL MERCATO SI È CALMATO, MA GLI EFFETTI SI VEDRANNO SOLO TRA QUALCHE MESE...
TE LO BUCO ’STO REDDITO DI CITTADINANZA – IL GOVERNO STA SGONFIANDO UN PO' ALLA VOLTA IL SUSSIDIO-BANDIERA DEL M5S: DOPO IL MILIARDO DI FONDI TAGLIATO DALLA LEGGE DI BILANCIO 2023, IL DECRETO LAVORO PREVEDE UNA SFORBICIATA DI 2 MILIARDI – CON LA SELEZIONE TRA OCCUPABILI E NON, E LA STRETTA SUI REQUISITI DI ACCESSO, IL 40% DEGLI ATTUALI BENEFICIARI RIMARRÀ SENZA ASSEGNO – RESTA PERO’ IL PROBLEMA DI TROVARE UN LAVORO A CHI NON LO HA. E VISTO IL DISASTRO DEI CENTRI PER L'IMPIEGO…
AHI-PHONE! - IL 2023 È UN ANNO NERO PER GLI SMARTPHONE: LE VENDITE SONO CALATE DEL 12% RISPETTO ALL'ANNO SCORSO - SAMSUNG TORNA PRIMA IN CLASSIFICA PER QUOTA DI MERCATO GLOBALE, SUPERANDO APPLE (CHE È SCESA DAL 25 AL 21%) - TRA AUMENTO DEI PREZZI E CRISI DELLE MATERIE PRIME, LA GENTE HA CAPITO CHE NON CONVIENE CAMBIARE IL TELEFONINO COME LE MUTANDE - GLI UNICI DISPOSITIVI CHE MOVIMENTANO UN PO' IL MERCATO SONO…
IL RILANCIO NON BASTA – LA CORDATA CDP-MACQUARIE E KKR LIMANO AL RIALZO LE DUE OFFERTE PER LA RETE DI TIM, MA ENTRAMBE RESTANO SOTTO I 20 MILIARDI, BEN AL DI SOTTO DELLA VALUTAZIONE MONSTRE DI VIVENDI (30 MILIARDI). CHE FARÀ IL CONSIGLIO? INTANTO, IN BORSA IL TITOLO PERDE L'8,3% – LA PROPOSTA DI CDP DI ACQUISTARE TUTTA SPARKLE SENZA IL FONDO AUSTRALIANO, IL DEBITO DI TELECOM E IL NODO ANTITRUST
PECHINO, TIE': I MICROCHIP CE LI FACCIAMO DA SOLI – L'UNIONE EUROPEA HA APPROVATO IL PIANO PER RADDOPPIARE ENTRO IL 2030 LA PRODUZIONE DI CHIP E SEMICONDUTTORI, ESSENZIALI PER LA FABBRICAZIONE DI TUTTI I PRODOTTI TECNOLOGICI. L’OBIETTIVO È COPRIRE UNA QUOTA PARI AL 20% DEL MERCATO GLOBALE, MENTRE OGGI SIAMO FERMI AL 10%. SUL PIATTO INVESTIMENTI PER 40 MILIARDI – UNA MOSSA PER LIMITARE LA DIPENDENZA DALLA CINA (MA ANCHE DAGLI USA…)
IL GREGGIO RUSSO È USCITO DALLA PORTA MA RIENTRA DALLA FINESTRA – I PAESI OCCIDENTALI, ITALIA INCLUSA, IMPORTANO A TUTTO SPIANO PETROLIO DA MOSCA, NONOSTANTE LE SANZIONI. È TUTTO LEGALE: SEMPLICEMENTE PUTIN HA AUMENTATO DEL 140% LE ESPORTAZIONI VERSO CINA, INDIA, TURCHIA, EMIRATI E SINGAPORE, CHE NON APPLICANO LE SANZIONI, E QUELLI RIVENDONO I PRODOTTI RAFFINATI AGLI STATI CHE HANNO FIRMATO L’EMBARGO. TUTTI CONTENTI, SOPRATTUTTO LA RUSSIA, LA CUI ECONOMIA, NONOSTANTE TUTTO, CONTINUA A RESISTERE
ELON MUSK: VIVO, MORTO O “X” – IL CEO DI TESLA, DOPO AVER SMEMBRATO TWITTER MANDANDO A CASA 6.500 DIPENDENTI, VUOLE TRASFORMARE LA PIATTAFORMA IN UNA SUPER APP. LA SUA SCOMMESSA SI CHIAMA “X”, UNA SORTA DI “WECHAT” CHE UNISCE SOTTO LO STESSO TETTO DIGITALE SOCIAL, CONSEGNE DI CIBO, PAGAMENTI, NOTIZIE E MESSAGGISTICA – AD APRILE È STATA FONDATA LA “X CORP” ED È STATO COMPRATO IL DOMINIO “X.COM”…
PASCALE REAL ESTATE – L’EX COMPAGNA DI SILVIO BERLUSCONI HA DATO VITA ALLA “FUTURA LUXURY HOME SRL”, SOCIETÀ IMMOBILIARE CON SEDE A MILANO DI CUI È UNICA SOCIA: L’AZIENDA SI OCCUPERÀ DI “ACQUISTO, VENDITA, PERMUTA, COSTRUZIONE E RISTRUTTURAZIONE” DI IMMOBILI, E POTRÀ ESERCITARE ANCHE L’ATTIVITÀ DI CASA VACANZE. DEL RESTO, ANCHE GRAZIE A NONNO SILVIO, L’EX CALIPPA HA UN RICCO PATRIMONIO NEL MATTONE…
ORA È CHIARO PERCHÉ L’AD DI GOOGLE, SUNDAR PICHAI, SPARA A ZERO CONTRO L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: “OPEN AI”, CHE HA CREATO “CHATGPT”, RISCHIA DI PAPPARGLI IL MERCATO! – L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, POTENZIALMENTE MOLTO PIÙ “COMPLETA” RISPETTO A UN MOTORE DI RICERCA TRADIZIONALE, POTREBBE METTERE IN OMBRA GOOGLE FACENDOGLI PERDERE I 162 MILIARDI ALL’ANNO CHE L’AZIENDA GUADAGNA DALLA RICERCA WEB - SAMSUNG GIÀ PENSA DI SOSTITUIRE GOOGLE CON BING, CHE HA GIÀ INTEGRATO PARZIALMENTE QUESTA NUOVA TECNOLOGIA - VIDEO!
E SE AVESSE RAGIONE MACRON? - L'EUROPA STA PAGANDO UN PREZZO ENORME PER LA GUERRA IN UCRAINA (MENTRE GLI USA GIOCANO A SCACCHI CON PUTIN E XI JINPING) E HA BISOGNO DI UN RAPPORTO ECONOMICO CON LA CINA - IL PEGGIORAMENTO DEI RAPPORTI CON PECHINO POTREBBE SPOSTARE L’OFFERTA CINESE VERSO I PAESI IN VIA DI SVILUPPO, A DANNO DELL’OCCIDENTE. SEGUIRE PEDISSEQUAMENTE LA LINEA AMERICANA POTREBBE ESSERE UN BOOMERANG PER L’UNIONE EUROPEA…
MENTRE IL SISTEMA FINANZIARIO TREMA, APPLE SI FA LA SUA BANCA – L’AZIENDA DI CUPERTINO LANCIA I SUOI “SAVING ACCOUNT”, IN COLLABORAZIONE CON GOLDMAN SACHS. SI TRATTA DI CONTI CORRENTI DI RISPARMIO, CHE OFFRIRANNO INTERESSI ANNUALI DEL 4,15% – PER SPENDERE I SOLDI ACCUMULATI SARÀ NECESSARIO TRASFERIRLI SU CONTI BANCARI COLLEGATI O SU APPLE CASH – DOPO IL PANICO PER IL FALLIMENTO DI SVB, APPLE RITIENE CHE IL SUO BRAND SIA GARANZIA DI SICUREZZA…
QUANDO SI DICE UNA VITTORIA DI PESO! PALENZONA CE L’HA FATTA: È LUI IL NUOVO PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE CRT - L'EX VICEPRESIDENTE DI UNICREDIT È STATO VOTATO DALLA MAGGIORANZA DEI CONSIGLIERI D'INDIRIZZO, CON 10 PREFERENZE E HA BATTUTO L'ATTUALE PRESIDENTE GIOVANNI QUAGLIA CHE, DOPO SEI ANNI, PUNTAVA ALLA CONFERMA (MA HA INIZIATO A SCRICCHIOLARE QUANDO SI È SCHIERATO CON CALTAGIRONE NELLA BATTAGLIA PER GENERALI…)
QUALCOSA NON QUAGLIA – OGGI I CONSIGLIERI DI INDIRIZZO DELLA FONDAZIONE CRT DOVRANNO SCEGLIERE IL NUOVO PRESIDENTE: ALL’USCENTE GIOVANNI QUAGLIA SI OPPONE FABRIZIO PALENZONA, EX VICEPRESIDENTE DI UNICREDIT, BANCA CON CUI HA ANCORA UN RAPPORTO DI FERRO – A PROPOSITO: SI TORNA A PARLARE CON INSISTENZA DI UN INTERESSE DI ANDREA ORCEL PER BANCO BPM…
IL DRAGONE METTE IL TURBO – LA CINA HA REGISTRATO UNA CRESCITA DEL PIL DEL 4,5% NEL PRIMO TRIMESTRE DEL 2023. LO SCORSO ANNO PECHINO È CRESCIUTA “SOLO” DEL 3%, UNO DEI RITMI PIÙ BASSI DEGLI ULTIMI DECENNI, PER VIA DELLE POLITICHE RESTRITTIVE SUL COVID, MA PER L’ANNO IN CORSO IL GOVERNO CENTRALE HA RISTABILITO L’OBIETTIVO AL 5% - LE VENDITE AL DETTAGLIO RIMBALZANO E CRESCONO DEL 10,6% A MARZO…
FLASH! - AVVISO AI NAVIGATI: MESSO IN UN ANGOLO PER TROPPA ESPOSIZIONE MEDIATICA ANDREA PEZZI, ORA COME GUIDA PER I PALAZZI ROMANI PER LA QUESTIONE TIM IL BOSS DI VIVENDI, DE PUYFONTAINE, HA SCELTO DANIELE RUVINETTI, EX TELECOM, ESPERTO DI TRIBU' LIBICHE AL TEMPO DI MANENTI, SENIOR FELLOW DELLA FONDAZIONE MED-OR (GRUPPO LEONARDO) PRESIEDUTA DA MINNITI E SCRIVE SULLA RIVISTA ''FORMICHE'' DI PAOLO MESSA, MANAGER DI LEONARDO: NEL CDA DELLA SOCIETÀ CHE EDITA ''FORMICHE'' COMPARE CRISTIANA FALCONE, CHE E' NEL CDA DI TIM...
COME PREVISTO, LEONARDO FINISCE IN MODALITA' CROSETTO – IL NUOVO AD, L’EX MINISTRO DRAGHIANO ROBERTO CINGOLANI, FORTISSIMAMENTE VOLUTO DALLA MELONI, SARÀ AFFIANCATO NON SOLO DAL PRESIDENTE PONTECORVO MA ANCHE DA LORENZO MARIANI, CHE IL MINISTRO DELLA DIFESA VOLEVA AD, CHE SARÀ NOMINATO DIRETTORE GENERALE – DELLA NUOVA SQUADRA DOVREBBE FAR PARTE ANCHE MAURIZIO TUCCI, ESPERTO DEL SETTORE DIFESA – NOMINE UFFICIALIZZATE NEL CDA DEL 9 MAGGIO...
QUAGLIA RISCHIA DI FINIRE SPENNATO – STA PER ARRIVARE LA RESA DEI CONTI ALLA FONDAZIONE CRT: DOMANI DOVREBBE ARRIVARE LA SCELTA DEL PRESIDENTE – LA NOVITÀ È L’UFFICIALIZZAZIONE DELLA CANDIDATURA DELL’EX VICEPRESIDENTE DI UNICREDIT, FABRIZIO PALENZONA, CHE SFIDA L’USCENTE GIOVANNI QUAGLIA, CHE SCHIERÒ LA FONDAZIONE CON CALTAGIRONE NELLA BATTAGLIA PER GENERALI…
“PROCESSO OPACO, NON SAPPIAMO QUALE SIA IL PIANO DEL GOVERNO PER ENEL” – IL FONDO COVALIS CAPITAL, AZIONISTA DI LUNGO TERMINE DEL COLOSSO ELETTRICO CON L’1%, HA PRESENTATO LA LISTA ALTERNATIVA PER IL CDA E DENUNCIA “L’INCERTEZZA CHE CIRCONDA IL PROCESSO DI NOMINA”. NEL MIRINO DEI FONDI C’È PAOLO SCARONI E IL SUO PASSATO INGOMBRANTE – L’OBIETTIVO, COME DAGO-DIXIT, NON È METTERE IN DISCUSSIONE I VERTICI (IL GOVERNO PUÒ RICORRERE AL GOLDEN POWER), MA CREARE UNA MINORANZA CHE POSSA METTERE I BASTONI TRA LE RUOTE SUI DOSSIER STRATEGICI
EXOR, LA HOLDING DELLA FAMIGLIA AGNELLI, HA CHIUSO IL 2022 CON UN UTILE CONSOLIDATO DI 4,2 MILIARDI DI EURO RISPETTO A 1,7 MILIARDI DI EURO DEL 2021 - L'INCREMENTO È RICONDUCIBILE ALLA PLUSVALENZA NETTA REALIZZATA DALLA CESSIONE DI PARTNERRE (2,4 MILIARDI) - IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI EXOR PROPORRÀ ALL'ASSEMBLEA GENERALE LA NOMINA DELL'INDIANO NITIN NOHRIA, EX PRESIDE DELLA HARVARD BUSINESS SCHOOL, ALLA CARICA DI PRESIDENTE AL POSTO DI AJAY BANGA CHE DIVENTERA’ IL PROSSIMO PRESIDENTE DELLA BANCA MONDIALE…
I VIDEOGIOCHI NON SONO UN GIOCO - SEGA, LA MULTINAZIONALE GIAPPONESE CHE SVILUPPA E PUBBLICA VIDEOGAMES, HA LANCIATO UN'OFFERTA PUBBLICA DI ACQUISTO PER L'ACQUISIZIONE DI ROVIO ENTERTAINMENT, SOCIETÀ DI GIOCHI PER CELLULARI CON SEDE IN FINLANDIA - ATTRAVERSO L'OPA, IL GRUPPO NIPPONICO PUNTA ALLA TOTALITÀ DELLE AZIONI E DELLE OPZIONI IN CIRCOLAZIONE PER 706 MILIONI DI EURO…
VERONICA LARIO SI DÀ AL FITNESS – L’EX MOGLIE DI SILVIO BERLUSCONI HA ACQUISITO IL CONTROLLO DELLA “IPPOCAMPO SRL”, SOCIETÀ SPECIALIZZATA NELLA GESTIONE DI PALESTRE. MIRIAM BARTOLINI (QUESTO IL VERO NOME DI VERONICA) HA DOVUTO INVESTIRE 307 MILA EURO, E NEL FRATTEMPO HA PRESO IN MANO LE REDINI DELLA SUA CAPOGRUPPO IMMOBILIARE, “IL POGGIO”, IL 7 FEBBRAIO SCORSO…
ALESSANDRO MICHELE HA TROVATO UN NUOVO LAVORO? – “PANORAMA”: “FONTI BEN INFORMATE RACCONTANO CHE MICHELE, DAL 2015 AL 2023 DIRETTORE CREATIVO DI GUCCI, DOPO ESSERE STATO (MOLTO) PROFUMATAMENTE LIQUIDATO DALLA MAISON FIORENTINA SAREBBE STATO CONTATTATO DAL FONDO DEL QATAR MAYHOOLA IN MERITO AL RILANCIO DEL BRAND WALTER ALBINI…”
I FONDI PUNTANO A SCARONI – LA PRESENTAZIONE DELLA TERZA LISTA PER IL CDA DI ENEL, DA PARTE DEI FONDI, È UN MESSAGGIO AL PRESIDENTE DESIGNATO DAL GOVERNO, CHE SCONTA I SUOI VECCHI RAPPORTI (E LE OPERAZIONI DISCUTIBILI) CON LA RUSSIA, QUANDO ERA CAPO DI ENI– IL CAPOFILA DELLA CORDATA È IL LITUANO ZACH MECELIS, FONDATORE DEL FONDO COVALIS. L’OBIETTIVO È SUPERARE LA SOGLIA DI ACCESSO ALL’ASSEMBLEA E CERCARE DI AVERE UN RAPPRESENTANTE DI MINORANZA IN CDA…
RIMETTI A NOI IL NOSTRO DEBITO – A FEBBRAIO 2023 NUOVO RECORD DEL DEBITO PUBBLICO ITALIANO: È AUMENTATO DI 21,6 MILIARDI, ARRIVANDO A TOCCARE LA QUOTA DI 2.772 MILIARDI – LA CRESCITA È DOVUTA IN PARTICOLARE AL FABBISOGNO (12,9 MILIARDI) E ALL’INCREMENTO DELLE DISPONIBILITÀ LIQUIDE DEL TESORO…
BOOM! UN GRUPPO DI INVESTITORI ISTITUZIONALI, GUIDATO DA ALCUNI HEDGE FUND ESTERI, STA LAVORANDO A UNA TERZA LISTA PER IL CDA DI ENEL! NEL MIRINO NON C'È FLAVIO CATTANEO, MA PAOLO SCARONI, CHE PROPRIO OGGI, SUL “CORRIERE”, È STATO DEFINITO DAL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI UNO DEI POCHI “CAPACE DI INTERLOQUIRE CON I FONDI DI INVESTIMENTO”. E SE VEDE: IERI IL TITOLO DI ENEL HA PERSO IL 3,92% - LA MEMORIA DEGLI INVESTITORI VA SEMPRE AI DISCUTIBILI RAPPORTI CON LA RUSSIA: QUANDO SCARONI ERA AD DI ENI (L'ITALIA DIVENNE TOTALMENTE DIPENDENTE DAL GAS DI PUTIN) – L’OBIETTIVO DEI FONDI NON È BOCCIARE LA SCELTA DEL GOVERNO (NON SI PUÒ), MA CREARE UNA MINORANZA IN CDA. E SAREBBE LA PRIMA VOLTA…
PRONTI PER LA STANGATA D'AUTUNNO SULLE BOLLETTE? – DA OTTOBRE LE TARIFFE DELL'ELETTRICITÀ AUMENTERANNO DEL 25% RISPETTO AL SECONDO TRIMESTRE DELL'ANNO, QUELLE DEL GAS DEL 15%. L'ARERA STIMA UNA SPESA AGGIUNTIVA MEDIA DI 317 EURO ANNUI A FAMIGLIA – IN PIÙ, STANDO AL DOCUMENTO DI ECONOMIA E FINANZA APPENA PUBBLICATO, IL 31 DICEMBRE SCADRANNO TUTTI GLI AIUTI DEL GOVERNO CONTRO IL CARO ENERGIA. UN TAGLIO “CALDAMENTE RACCOMANDATO” DALLA COMMISSIONE UE…
TWITTER STA SCOMPARENDO! – ELON MUSK, DA QUANDO SI È COMPRATO LA PIATTAFORMA, HA DECIMATO I DIPENDENTI: DA 8 MILA SONO PASSATI A SOLI 1500 - QUALCHE GIORNO FA MR. TESLA COMMENTAVA I DATI DELLA DENATALITÀ IN ITALIA (“STA SCOMPARENDO”), MA PURE TWITTER NON SEMBRA PASSARSELA MOLTO BENE, DA QUANDO MUSK SI È COMPRATO IL SOCIAL IL VALORE DELLA PIATTAFORMA SI È DIMEZZATO A “SOLI” 20 MILIARDI (LUI LO COMPRÒ A 44)
È IN ARRIVO L'ENNESIMO CETRIOLONE PER I CONSUMATORI! ENTRO LA FINE DELL'ANNO LA BOLLETTA DELLA LUCE AUMENTERÀ DEL +25% - ANCHE IL GAS SARÀ SEMPRE PIÙ CARO: È PREVISTO UN RIALZO DEL +15% - GLI ITALIANI STANNO GIÀ TIRANDO LA CINGHIA MA SE SI CONTINUA COSÌ TIRERANNO LE CUOIA...