GENERALI, ALL’ATTACCO! – LA COMPAGNIA ASSICURATIVA DI TRIESTE ANNUNCIA L’ACQUISTO DELLA SOCIETÀ AMERICANA DI ASSET MANAGEMENT, “CONNING”, E CON UN TOTALE DI 845 MILIARDI DI DOLLARI GESTITI ENTRA NELLA TOP TEN DEGLI ASSET MANAGER EUROPEI – LA MOSSA È ANCHE UNA FORMA DI AVVICINAMENTO A MILLERI E CALTAGIRONE, CHE AVEVANO CHIESTO DI ESPANDERE IL LEONE NEL MONDO DELLA GESTIONE DEGLI INVESTIMENTI…
L’UE BATTE UN COLPO CONTRO LA CINA – DA MERCOLEDÌ 12 LUGLIO ENTRA IN VIGORE LO SCUDO ANTI-SCALATE DELL’UNIONE EUROPEA: UNA SORTA DI “GOLDEN RULE” DEGLI STATI MEMBRI, CHE HA L’AMBIZIOSO OBIETTIVO DI EVITARE CHE LE AZIENDE DEI PAESI EXTRA-UE CHE BENEFICIANO DI SUSSIDI PUBBLICI POSSANO REALIZZARE OPERAZIONI LESIVE DEGLI INTERESSI. TRADOTTO: NEL MIRINO C’È SOPRATTUTTO PECHINO
LA VACANZA AMATA DAGLI ITALIANI: LA GITA...D'EVASIONE – MILENA GABANELLI: "AD EVADERE LE TASSE SONO LE PICCOLE PARTITE IVA (COME I TASSISTI, DENTISTI E IDRAULICI) – L’85% DELL’IRPEF IN ITALIA VIENE PAGATO DAI LAVORATORI DIPENDENTI E DAI PENSIONATI - NONOSTANTE DICHIARINO POCHISSIMO, I TASSISTI LAVORANO PARECCHIO: TROVARE UN TAXI A ROMA È DIVENTATA UN'IMPRESA E ALLA STAZIONE TERMINI SI PUO' ASPETTARE ANCHE UN'ORA...
‘STA MANO PO’ ESSE FERO… - CIRCA IL 30% DEI LAVORI SONO SVOLTI DAI ROBOT E SECONDO LE PREVISIONI DEGLI ESPERTI CIRCA IL 14% DELLE OCCUPAZIONI RISCHIA DI SPARIRE – MA FORSE NON DIVENTEREMO COMPLETAMENTE INUTILI: PER OGNI POSTO DI LAVORO SOSTITUITO DAGLI AUTOMI NE VENGONO CREATI ALTRETTANTI, COME LA GESTIONE E L’ELABORAZIONE CREATIVA DEI LAVORI FATTI DAI ROBOT. MA SERVONO PROGRAMMI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE CHE…
FERMI TUTTI! GLI EREDI DI SILVIO BERLUSCONI, SE VOLESSERO, POTREBBERO IMPUGNARE IL LEGATO CONSEGNATO DUE GIORNI FA DA MARTA FASCINA (IN UNA BUSTA NON SIGILLATA) AL NOTAIO ROVEDA. NELLA LETTERA AI CINQUE FIGLI (MENO UNO: LUIGI), DATATA 19 GENNAIO 2022, SILVIO SCRIVE TESTUALMENTE: “STO ANDANDO AL SAN RAFFAELE, SE NON DOVESSI TORNARE, VI PREGO DI PRENDERE ATTO DI QUANTO SEGUE: DALLE VOSTRE EREDITA' DI TUTTI I MIEI BENI DOVRESTE RISERVARE QUESTE DONAZIONI: 100 MILIONI ALLA “MOGLIE” MARTA, 100 PER IL FRATELLO PAOLO E 30 PER MARCELLO DELL’UTRI - E QUI VIENE IL BELLUM CHE STA AGITANDO GLI AVVOCATI DEGLI EREDI: DATO CHE SILVIO, ALL’EPOCA, TORNÒ VIVO A VILLA SAN MARTINO, LA CONDIZIONE SOSPENSIVA NON SI È VERIFICATA, E QUINDI POTREBBE NON AVERE VALIDITÀ...
FIGLI E FIGLIASTRI - IN FININVEST, SECONDO LO STATUTO, COMANDA CHI HA IL 51%: NESSUN FIGLIO DA SOLO PUÒ DECIDERE, MA L’ACCORDO DI MARINA E PIER SILVIO VINCE SIA SULL’ASSEMBLEA ORDINARIA, CHE SU QUELLA STRAORDINARIA (INSIEME HANNO IL 52%) - SENZA IL VIA LIBERA DI ALMENO UNO DEI DUE, BARBARA, ELEONORA E LUIGI NON POSSONO DECIDERE NULLA, NEMMENO CHE DIVIDENDO DISTRIBUIRSI - “REPUBBLICA”: “NON ESSENDOCI IN FININVEST UN MECCANISMO DI PRELAZIONE, DOVRANNO ESSERE SCRITTE PURE LE REGOLE SU COME LIQUIDARSI. NEPPURE IL VALORE DELLE AZIENDE QUOTATE È UNA CERTEZZA…”
NOI LI PERCULIAMO E LORO INCASSANO – CONTINUANO A CRESCERE I COMPENSI DEGLI INFLUENCER: IN ITALIA IL GIRO D’AFFARI DEL SETTORE È DI CIRCA 348 MILIONI DI EURO ALL’ANNO, CONTRO I 280 DEL 2021 – IL "CAMPO" PIÙ REMUNERATIVO È QUELLO DELLA MODA, A SEGUIRE CI SONO I CREATORI DI CONTENUTI CHE SI OCCUPANO DI VIDEOGIOCHI E POI GLI ESPERTI DI VIAGGI – L'EFFETTO AMPLIFICAZIONE DELL'ALGORITMO
TUTTE LE DOMANDE SENZA RISPOSTA SUL TESTAMENTO DI BERLUSCONI – PERCHÉ MARTA FASCINA HA CONSEGNATO SOLO IERI IL TERZO DOCUMENTO, CHE AGGIORNAVA I PRECEDENTI ED ERA CONTENUTO IN UNA BUSTA “NON SIGILLATA”? PER QUALE MOTIVO I LEGALI DEI FIGLI DI SILVIO ERANO ASSENTI E C'ERA SOLO IL NOTAIO ROVEDA? - COME MAI NELL’ORMAI FAMOSA LETTERA AI FIGLI NON VIENE CITATO LUIGI? IL CAV CHIEDE LORO DI TRATTENERE DALLE LORO QUOTE DI EREDITÀ 100 MILIONI PER LA “MOGLIE” MORGANATICA, 100 PER IL FRATELLO PAOLO E 30 PER MARCELLO DELL’UTRI. VISTO CHE LUIGI NON VIENE NOMINATO NEL DOCUMENTO, IN TEORIA, POTREBBE NON DOVER INTACCARE IL SUO GRUZZOLETTO...
VOLO A PERDERE – COME MAI PRENDERE UN AEREO È DIVENTATO SEMPRE PIÙ COSTOSO E DIFFICILE? LE COMPAGNIE, NONOSTANTE LA VAGONATA DI SUSSIDI PUBBLICI RICEVUTI IN EPOCA COVID, OFFRONO UN SERVIZIO SCADENTE, TRA RITARDI E CANCELLAZIONI. EPPURE, I BIGLIETTI AUMENTANO DEL 50%, CON TANTI SALUTI ALL’ERA DEL LOW COST – I MOTIVI SONO VARI E AVARIATI: LA GUERRA IN UCRAINA CHE HA MODIFICATO LE ROTTE, IL FALLIMENTO DELL’OVERBOOKING E ANCHE L’AUMENTO DELLE…
NON POTEVA MANCARE UN PO' DI MISTERO NEL TESTAMENTO DEL CAV – IL SECONDO DOCUMENTO OLOGRAFO DI BERLUSCONI ERA NELLE MANI DELLA FASCINA, CHE L’HA CONSEGNATO IERI AL NOTAIO ARRIGO ROVEDA: TRA QUELLE PAGINE, SCRITTE NEL GENNAIO 2022 SU CARTA INTESTATA DI ARCORE, C'È LA LETTERA AI FIGLI IN CUI NON È CITATO LUIGI – IL MISTERO DEL “LEGATO” A PAOLO BERLUSCONI: SILVIO HA SCRITTO DUE VOLTE DI VOLERGLI LASCIARE 100 MILIONI. QUELLI PREVISTI NEL DOCUMENTO DEL 2022 VANNO SOMMATI ALLE VOLONTÀ ESPRESSE NEL 2020? È LO STESSO PAOLO A DIRIMERE LA QUESTIONE: “VOLEVA LASCIARMI 100 MILIONI…”
CHE SUCCEDE ORA A FININVEST? – IL TESTAMENTO DI BERLUSCONI CONSEGNA IL CONTROLLO A MARINA E PIER SILVIO, NEL SEGNO DELLA CONTINUITÀ E DELLA STABILITÀ. MA LA PRIMOGENITA FA SUBITO SAPERE CHE NESSUN FIGLIO “DETERRÀ IL CONTROLLO SOLITARIO INDIRETTO, CHE ESERCITAVA IL PADRE”. BARBARA, ELEONORA E LUIGI, IN PRATICA, AVRANNO CONGIUNTAMENTE UNA MINORANZA DI BLOCCO, MA PROBABILMENTE ANDRANNO COMUNQUE RISCRITTE ANCHE LE REGOLE DI GOVERNANCE…
NON PRENDIAMOCI PER IL RUBLO – LA MONETA RUSSA, GIÀ INDEBOLITASI NELLE ULTIME SETTIMANE, CONTINUA LA SUA CORSA AL RIBASSO: L’EURO HA SFONDATO LA SOGLIA PSICOLOGICA DEI 100 RUBLI, PER LA PRIMA VOLTA DAL MARZO 2022 – LA MONETA EUROPEA È CRESCIUTA DI OLTRE IL 3% RISPETTO A IERI, MENTRE IL DOLLARO È ARRIVATO A 93,3 RUBLI (+ 2,5%)
ULTIME DAL TESTAMENTO DI SILVIO BERLUSCONI: A MARINA E PIER SILVIO VA IL CONTROLLO DI FININVEST - I DUE HANNO RICEVUTO L'INTERA QUOTA DISPONIBILE CHE ERA NELLE MANI DEL CAV: ORA RAGGIUNGONO INSIEME IL 53% DEL GRUPPO CON QUOTE PARITARIE - UN LEGATO DI 100 MILIONI VA AL FRATELLO PAOLO E ALTRETTANTI A MARTA FASCINA - A MARCELLO DELL'UTRI VANNO 30 MILIONI: "PROFONDAMENTE COMMOSSO E SORPRESO" - LA LETTERA AI FIGLI: "TANTO AMORE A TUTTI VOI" - A PIER SILVIO E MARINA, ANDRA' IL 60% DELLE PROPRIETÀ (NON RELATIVE ALLA FININVEST O AD ALTRE SOCIETÀ) APPARTENUTE AL CAVALIERE.
IL TESTAMENTO DI SILVIO BERLUSCONI È STATO APERTO DAVANTI AGLI AVVOCATI DEI FIGLI. GLI EREDI ERANO IN COLLEGAMENTO E “SONO A CONOSCENZA” DEL CONTENUTO, MA LE ULTIME VOLONTÀ DEL CAVALIERE NON SONO ANCORA STATE RESE PUBBLICHE – FEDELE CONFALONIERI, INCALZATO DAI CRONISTI, FA UNA BATTUTA: “NON NE SO NULLA. NON MI RUBA NIENTE, MA NON GLIELE DO NEANCHE GRATIS” – LA PRIMA INCOGNITA RIGUARDA LA QUOTA LEGITTIMA DEL 20% DI FININVEST. SE VENISSE DIVISA IN PARTI UGUALI, I TRE FIGLI DI VERONICA LARIO (BARBARA, ELEONORA E LUIGI) AVREBBERO LA MAGGIORANZA - LA SECONDA È IL LASCITO A MARTA FASCINA, CHE POTREBBE ARRIVARE A 100 MILIONI DI EURO - "ANSA": "CONTINUITÀ, MA LA PRIMOGENITA MARINA SI AVVIA A UN RUOLO DI GUIDA"
FLASH! – SARÀ ANCHE VERO CHE FABIO PANETTA, FUTURO GOVERNATORE DI BANKITALIA, HA LAVORATO A PALAZZO KOCH CON MARIO DRAGHI, MA SE I GIORNALI SOSTENGONO CHE PANETTA È “DRAGHIANO”, FANNO UN’OFFESA A MARIOPIO: I DUE NON SI SONO MAI AMATI (EUFEMISMO…)
ZUCKERBERG PRENDE UN ALTRO SCHIAFFONE IN EUROPA – IL GARANTE PER LA PRIVACY IRLANDESE BLOCCA IL LANCIO DI “THREADS”, LA NUOVA APP DI META CHE VUOLE FARE CONCORRENZA A TWITTER: NON SODDISFA ANCORA LE STRINGENTI NORME DELL'UE SULLA PRIVACY – LA PIATTAFORMA RACCOGLIERÀ UN’AMPIA VARIETÀ DI DATI, TRA CUI QUELLI INERENTI LA SALUTE, LE INFORMAZIONI FINANZIARIE, LA POSIZIONE, GLI ACQUISTI, I CONTATTI E…
LE COMPAGNIE AEREE TROVANO SEMPRE UNA SCUSA PER SPOLPARE I PASSEGGERI – I BIGLIETTI SONO PIÙ CARI (+40% RISPETTO ALLO SCORSO ANNO) NONOSTANTE IL PREZZO DEL CARBURANTE SIA DIMINUITO DEL 22% - LE COMPAGNIE SOSTENGONO CHE I RINCARI SIANO DOVUTI AL CARBURANTE ACQUISTATO LO SCORSO ANNO A UN PREZZO MAGGIORATO, MA IL GOVERNO VUOLE VEDERCI CHIARO E LE CONVOCA - L’ANTITRUST POTREBBE INTERVENIRE MULTANDO LE COMPAGNIE CHE SPECULANO SUI VACANZIERI...
BASTA SCHERZARE CON GENERALI – LA COMPAGNIA ASSICURATIVA HA 500 MILIARDI DI ATTIVITÀ IN GESTIONE E, SOPRATTUTTO, HA IN PANCIA 60 MILIARDI DI BTP – “ILSUSSIDIARIO.NET”: “VUOI VEDERE CHE L’ATTACCO ALLA BCE DEL GOVERNO ABBIA UN PO’ A CHE FARE ANCHE CON LA NORMA CHE VIETEREBBE A UN IPOTETICO 20% DI DELFIN DI TRASFORMARSI IN QUOTA DI CONTROLLO E GESTIONE DI MEDIOBANCA?” – “LA SPERANZA È CHE QUALCUNO DI DAVVERO AUTOREVOLE, MAGARI LATO QUIRINALE, METTA SULL’AVVISO IL GOVERNO…”
DAGOREPORT – PER SCALARE GENERALI DELFIN DOVREBBE SGANCIARE LA SOMMETTA DI QUASI 3 MILIARDI - PER I FONDI INTERNAZIONALI CHE HANNO ISSATO DONNET AL VERTICE, PESANO I DISSIDI TRA GLI OTTO EREDI DI DEL VECCHIO – IN MEDIOBANCA (13% DI GENERALI), NAGEL STA VALUTANDO CHE FARE: MOLLARE DONNET (IN CARICA FINO AL 2026) O SBARRARE IL PASSO AL DUPLEX MILLERI-CALTAGIRONE CHE A OTTOBRE ENTRERA' A VELE SPIEGATE NEL CDA DI PIAZZETTA CUCCIA METTENDO AI FERRI LA SUA GESTIONE? - MA PESA UN GRANDE PUNTO INTERROGATIVO...
SE NON POSSIAMO COMPETERE CON LORO, METTIAMOGLI UNA CORDA AL COLLO - GOOGLE, APPLE, META, AMAZON E MICROSOFT, LA CINESE BYTEDANCE (CASA MADRE DI TIKTOK) E LA SUDCOREANA SAMSUNG SONO LE PRIME 7 SOCIETÀ A FINIRE SOTTO LA SORVEGLIANZA DELLA COMMISSIONE UE NEL QUADRO DELLE NUOVE REGOLE ANTITRUST PREVISTE NEL “DIGITAL MARKETS ACT” - CON LE NUOVE NORME, LE SOCIETÀ NON POTRANNO PIÙ BLOCCARE GLI UTENTI NEI LORO ECOSISTEMI, NON POTRANNO PIÙ DECIDERE QUALI APP DOVRANNO ESSERE PREINSTALLATE SUI DISPOSITIVI, O QUALI APP STORE USARE…
“IL TESTAMENTO DI SILVIO BERLUSCONI? NON CI SARANNO SORPRESE” - FEDELE CONFALONIERI GETTA ACQUA SUL FUOCO E SPEGNE OGNI IPOTESI DI TERREMOTO NEL GRUPPO DEL CAV: “ESCLUDEREI QUALSIASI RIPERCUSSIONE IN FAMIGLIA E SULL'ASSETTO DELLE AZIENDE CONTROLLATE O PARTECIPATE DA FININVEST”
GENERALI, DIETRO LA COLLINA – PER CONTROLLARE GENERALI CI SONO TRE VIE: O SI SCALA MEDIOBANCA, O SI SCALA GENERALI O SI LAVORA PER OTTENERE MODIFICHE ALLA LEGGE. ESSENDO LA PRIMA OPZIONE COMPLICATA (BISOGNA ESSERE UNA “ISTITUZIONE FINANZIARIA RICONOSCIUTA DALLA BCE) FRANCESCO MILLERI HA SCELTO LA SECONDA. ORA DELFIN POTRÀ SALIRE AL 20% DEL LEONE. NEL FRATTEMPO CALTAGIRONE “LAVORA” SUL GOVERNO PER FAR CAMBIARE LE NORME SULLE LISTE DEL CDA...
(RI)PARTE L’ASSALTO A GENERALI – DELFIN, LA HOLDING FINANZIARIA DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO, È STATA AUTORIZZATA DALL’IVASS A SALIRE OLTRE IL 10% DEL CAPITALE DEL LEONE, FINO ALLA QUOTA DEL 20 – LA RICHIESTA ERA STATA PRESENTATA AD APRILE DOPO IL SUPERAMENTO “INVOLONTARIO” DELLA SOGLIA DEL 10%. MILLERI HA COLTO LA PALLA AL BALZA E HA CHIESTO L’AUTORIZZAZIONE DELLA VIGILANZA – CHE SUCCEDE ORA? LA PARTITA SI INTRECCIA CON QUELLA DI MEDIOBANCA (CHE HA IL 13% DEL LEONE)
IL PIATTO PIANGE: URGE EMETTERE NUOVO DEBITO – IL BLOCCO DELLA TERZA RATA DEL PNRR È UN GUAIO ANCHE PER LE CASSE DELLO STATO: LA LIQUIDITÀ NELLE CASSE DEL TESORO A MAGGIO ERA APPENA 26,6 MILIARDI. COME FARE? SEMPLICE: NUOVI TITOLI DI STATO - A SETTEMBRE VANNO EMESSI 432 MILIARDI (CONTRO I 316 DELL’ANNO SCORSO), A CUI VANNO AGGIUNTI 70-85 MILIARDI DI INTERESSI, PIÙ ONEROSI CON LA STRETTA DELLA BCE – DI QUI, LA SCELTA DI NUOVE EMISSIONI…
L’ITALIA HA DICHIARATO IL FALSO: ECCO PERCHÉ NON ARRIVA LA TERZA RATA DEL PNRR – A DICEMBRE IL GOVERNO AVEVA DICHIARATO DI AVER REALIZZATO 7.500 POSTI LETTO PER STUDENTI, MA NON ERA VERO. E COSÌ, I 19 MILIARDI CHE DOVEVANO ARRIVARE A FEBBRAIO SONO ANCORA A BRUXELLES. MELONI AVREBBE POTUTO ACCETTARE UNA RATA PARZIALE (18,8 MILIARDI), MA HA RIFIUTATO: O TUTTO O NIENTE – LA TRACOTANZA DELLA DUCETTA, CHE SI SENTE INDISPENSABILE IN UE, I RISCHI PER I CONTI E LE MANOVRE DI URSULA VON DER LEYEN, CHE VUOLE L’APPOGGIO DI SORA GIORGIA PER LA RICONFERMA
ALLARME ROSSO IN CASA NIKE: REGISTRA PROFITTI INFERIORI ALLE ASPETTATIVE DI WALL STREET – SUI RISULTATI PESA LO SPETTRO DELLA RECESSIONE: NIKE HA PORTATO A CASA UN UTILE NETTO DI 1,03 MILIARDI DI DOLLARI, IN CALO RISPETTO A 1,44 MILIARDI DELLO STESSO TRIMESTRE DELLO SCORSO ANNO - L'AZIENDA RESTERA’ FERMA SULLA STRATEGIA DI VENDITA: MENTRE I RIVALI SPINGONO SUI RIBASSI, CERCHERÀ DI MANTENERE I PROPRI PREZZI PIÙ ALTI…
NEL GIORNO IN CUI APPLE FA LA STORIA, DIVENTANDO LA PRIMA SOCIETÀ AL MONDO A CHIUDERE UNA SEDUTA CON UNA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI 3.000 MILIARDI DI DOLLARI, GOLDMAN SACHS VUOLE SVINCOLARSI DALLA PARTNERSHIP CON IL GRUPPO DI CUPERTINO: SAREBBE IN TRATTATIVE CON AMERICAN EXPRESS AFFINCHÉ PRENDA IL SUO POSTO DELLA “MELA” NELL'ALLEANZA NELLE CARTE DI CREDITO E NON SOLO…
IL TALENTO DI DANIELA SANTANCHÉ: SPOSTARE I SOLDI DA UNA TASCA ALL'ALTRA – LA VISIBILIA SRL, OGGI IN LIQUIDAZIONE E ANCORA DI PROPRIETÀ DELLA MINISTRA DEL TURISMO, NEL 2013 FINANZIÒ CON 2,5 MILIONI UNA SOCIETÀ CREATA POCHI GIORNI PRIMA DALLA STESSA “PITONESSA”. SOLDI IN GRAN PARTE MAI RESTITUITI – NEL FRATTEMPO AVREBBE NASCOSTO I CONTI IN ROSSO ISCRIVENDO A BILANCIO CREDITI SENZA ALCUNA FATTURA DI APPOGGIO…
NIENTE DI NUOVO SUL FRONTE FININVEST: ORA BISOGNA SOLO ASPETTARE IL TESTAMENTO – IERI SI È TENUTA L’ASSEMBLEA DELLA HOLDING, LA PRIMA DALLA MORTE DI BERLUSCONI: IN PRESENZA C’ERANO SOLO MARINA E CONFALONIERI, A CERTIFICARE I CONTI IN CALO, MA COMUNQUE AI LIVELLI PRE-COVID. 200,2 MILIONI DI UTILI, DIVIDENDO A 100 – L’ASSETTO È CONFERMATO E SI VA AVANTI ALL'INSEGNA DELLA "CONTINUITÀ", COME DA PREVISIONE. CI SARÀ ANCHE LA CONCORDIA, DOPO CHE SARANNO RESE NOTE LE ULTIME VOLONTÀ DI SILVIO?
S'E' SFARINATO FARINETTI: EATALY HA CHIUSO IL BILANCIO 2022 CON 25,8 MILIONI DI PERDITE. NON È UN CASO CHE “OSCARDABAGNO” ABBIA DECISO DI CEDERE LA MAGGIORANZA DELL’AZIENDA AD ANDREA BONOMI – A QUESTO SI AGGIUNGE IL FLOP DI "FICO", CHE DOVEVA DIVENTARE LA DISNEYLAND DEL CIBO BIO: DOPO UNA SERIE ININTERROTTA DI BILANCI IN PERDITA, DOVREBBE FAR REGISTRARE UN ALTRO BUCO DA 3 MILIONI – INTANTO FARINETTI CONTINUA AD ANDARE IN TV A FARE IL “GURU” E DARE CONSIGLI…
“GLI STIPENDI TROPPO BASSI? LA COLPA NON È DELL’IMPRENDITORE MA DEL DIPENDENTE” – L'ASTRUSA TEORIA DEL 91ENNE ARRIGO CIPRIANI, TITOLARE DELL’HARRY’S BAR DI VENEZIA, CHE FRIGNA PERCHE' NON TROVA PERSONALE - SE LA PRENDE CON IL CUNEO FISCALE (CHE COMUNQUE NON È COLPA DEL DIPENDENTE), CON IL REDDITO DI CITTADINANZA E I SINDACATI - MA HA PENSATO AD ALZARE GLI STIPENDI? – CIPRIANI E LA RETORICA SECONDO CUI NESSUNO HA PIÙ VOGLIA DI LAVORARE: “L’ITALIA ORMAI È UNA REPUBBLICA CHE SI FONDA SULLE FERIE”
SALVA E TAGLIA, LA CURA SPIETATA PER CREDIT SUISSE - DOPO AVER RILEVATO L'ISTITUTO SVIZZERO SULL'ORLO DEL FALLIMENTO, ORA UBS PASSA AI LICENZIAMENTI. SECONDO “BLOOMBERG”, ENTRO FINE ANNO RIDURRA’ DEL 30% I 120 MILA DIPENDENTI CHE RISULTANO DALLE NOZZE TRA LE DUE BANCHE. OVVERO, ANDRANNO A CASA CIRCA 35 MILA LAVORATORI – E LA CRISI DEL SETTORE FINANZIARIO COSTRINGE ANCHE I COLOSSI DI WALL STREET A TAGLIARE DRASTICAMENTE IL PERSONALE…
ORA MANCA SOLO L’APERTURA DEL TESTAMENTO – I FIGLI DI BERLUSCONI SI SONO RIUNITI PER APPROVARE I CONTI DI FININVEST, LA HOLDING CHE GESTISCE L’IMPERO DEL CAV: IL CDA È STATO RINNOVATO PER UN ANNO, CON MARINA BERLUSCONI PRESIDENTE E I FRATELLI NEL BOARD (DANILO PELLEGRINO AMMINISTRATORE DELEGATO) – LA PROSSIMA SETTIMANA SARÀ APERTO IL TESTAMENTO, CHE DOVREBBE CONTENERE UN LASCITO GENEROSO A MARTA FASCINA…
MEJO COME WEB-STAR CHE COME IMPRENDITORE – LA CATENA DI KEBAB “PREMIUM” DI GIANLUCA VACCHI, "KEBHOUZE" RISCHIA DI FINIRE A GAMBE ALL’ARIA, NEL SUO ULTIMO BILANCIO HA PERSO QUASI 2 MILIONI DI EURO – PER RIEQUILIBRARE I CONTI, È STATO NECESSARIO PROSCIUGARE LE RISERVE E RIDURRE IL CAPITALE DA UN MILIONE A 264 MILA EURO – MA PERCHÉ VACCHI HA CONTINUATO AD APRIRE SEDI NONOSTANTE LE PERDITE? - IL COSTO DI UN PANINO È DI....
SE LE VILLE DEL CAV POTESSERO PARLARE… – LE PROPRIETÀ IMMOBILIARI CHE BERLUSCONI LASCIA AGLI EREDI VALGONO TRA I 400 E I 500 MILIONI. MA NON SONO SOLO UN PATRIMONIO ECONOMICO: SONO STATE IL TEATRO DI UN'EPOPEA POLITICA, GIUDIZIARIA ED EROTICA, DALLE VISITE DI PUTIN E BLAIR ALLE CENE ELEGANTI – VILLA CERTOSA COMPRATA PER APPENA 800 MILIONI DI LIRE (FLAVIO CARBONI: “UN FURTO, UNA RAPINA”), LO JOGGING AD ANTIGUA CON TUTTA LA “TRUPPA” IN TENUTA DA MARINARETTI, IL TRAMONTO A VILLA ZEFFIRELLI: SEGRETI, ANEDDOTI E RETROSCENA SULLE REGGE DEL BANANA
CHIARA FERRAGNI TROVA UN NUOVO “FOLLOWER” PRONTO A SGANCIARE 20 MILIONI DI EURO - "FENICE", LA SOCIETÀ DELL'IMPRENDITRICE DIGITALE, HA UN NUOVO SOCIO: AVM GESTIONI, GUIDATO DA GIOVANNA DOSSENA, CHE COMPRA IL 26% DELLE QUOTE DA ALCHIMIA DI PAOLO BARLETTA PER 20 MILIONI – CON QUESTA OPERAZIONE LA VALUTAZIONE COMPLESSIVA DELLA CASSAFORTE DELLA FERAGNI È FISSATA A 75 MILIONI…
E ANCHE OGGI LA TERZA RATA DEL PNRR LA INCASSIAMO DOMANI – DIECI GIORNI FA IL MINISTRO FITTO AVEVA ASSICURATO CHE BRUXELLES STAVA PER STACCARE L'ASSEGNO DA 19 MILIARDI DEL RECOVERY. INVECE IL VIA LIBERA FORMALE NON È ANCORA ARRIVATO E COMUNQUE SERVIRANNO SETTIMANE PER L'EROGAZIONE DEI FONDI. TRADOTTO: I SOLDI ARRIVERANNO A SETTEMBRE – E LA QUARTA TRANCHE DA 16 MILIARDI POTREBBE SLITTARE AL 2024…
LA PARTITA DELLA VENDITA DELLA RETE DI TIM SI COMPLICA – OPEN FIBER HA DEPREZZATO IL VALORE DELL’ACQUISIZIONE FATTA A DICEMBRE 2021 DA CDP E MACQUARIE: I SOCI, NELL’APPROVAZIONE DEL RENDICONTO (CON UN UTILE DI 22,8 MILIONI E UNA PERDITA DI 139,6) HANNO PRECISATO CHE “L’AVVIAMENTO”, ISCRITTO A BILANCIO PER 2,5 MILIARDI, RISULTA PARI A 326,6 MILIONI – È UN BEL CASINO PER CDP, LA CUI PARTECIPAZIONE ALL’OFFERTA DI KKR PER LA RETE DI TIM È SUB JUDICE PROPRIO PER LA QUOTA IN OPEN FIBER (PRINCIPALE CONCORRENTE DI TELECOM PER L'INFRASTRUTTURA)
FININVEST NON SI TOCCA, MA TUTTO IL RESTO? – I FIGLI DI BERLUSCONI MANDANO UN SEGNALE DI UNITÀ, ALMENO PER IL MOMENTO: IL CDA DI OGGI CONFERMERÀ MARINA COME PRESIDENTE DELLA HOLDING, E AL SUO FIANCO CI SARANNO I FRATELLI PIER SILVIO, BARBARA E LUIGI (ELEONORA SI È CHIAMATA FUORI) – UNA VOLTA ESAURITE LE SCADENZE AZIENDALI, E PRIMA DELLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI MEDIASET, GLI EREDI SARANNO CONVOCATI DAL NOTAIO ARRIGO ROVEDA PER L’APERTURA DEL TESTAMENTO. A QUEL PUNTO, LA TANTO INVOCATA COMPATTEZZA, POTREBBE SFUMARE IN UN ATTIMO. COSA TOCCHERÀ A MARTA FASCINA?
“CALTA” CI COVA! – CONVOCATO IN SENATO SULLA RIFORMA DELLA BORSA, SFODERA UNA LECTIO MAGISTRALIS CONTRO MEDIOBANCA E GENERALI SULLA PRASSI CHE VEDE IL CDA USCENTE CHE PROPONE LA NUOVA LISTA: “RISCHIA DI CREARE UN’AUTOCRAZIA IN CUI I MANAGER POSSONO AUTO-PERPETUARSI” - CALTA E' CONVINTO CHE "LA LISTA DEL CDA" SI USI SOLO NELLE PUBLIC COMPANY (AZIONARIATO DIFFUSO). MA E' ANCHE VERO CHE QUANDO L’ANNO SCORSO PROPOSE LA SUA LISTA PER GENERALI CON NOMI COME COSTAMAGNA E CIRINNA' NON SI VA LONTANO E I FONDI INTERNAZIONALI NON POTEVANO NON VOTARE PER DONNET...
NON DITE A CHRISTINE LAGARDE, CHE VUOLE AUMENTARE ANCORA I TASSI DI INTERESSE, CHE A GIUGNO IN ITALIA L’INFLAZIONE È RALLENTATA – L’INDICE NAZIONALE DEI PREZZI AL CONSUMO HA REGISTRATO UNA VARIAZIONE NULLA SU BASE MENSILE (È LA PRIMA VOLTA DA MAGGIO 2021), ED È AUMENTATO DEL 6,4% SU BASE ANNUA, CONTRO IL +7,4 DI MAGGIO – A GIUGNO RALLENTA NACHE IL COSTO DEL COSIDDETTO “CARRELLO DELLA SPESA”
D’AMORE E D’ACCORDO, NEL NOME DEL CAV (MA QUANTO DURA?) - I FIGLI DI SILVIO BERLUSCONI, PRIMA ANCORA DELL’APERTURA DEL TESTAMENTO, DANNO UN SEGNALE DI COMPATTEZZA RINNOVANDO IL CDA DI FININVEST: NON SOLO SARÀ CONFERMATA PRESIDENTE MARINA BERLUSCONI MA VERRA’ DATO UN POSTO NEL BOARD AI FRATELLI (PIER SILVIO, LUIGI, BARBARA, MA NON ELEONORA CHE VUOLE RESTARE DEFILATA DAGLI AFFARI) - NELLA SPARTIZIONE DEL TESORO DEL CAV (OLTRE 6 MILIARDI DI EURO), DOVREBBE TROVARE POSTO ANCHE MARTA FASCINA: SI VOCIFERA DI 100 MILIONI DI EURO E L'USUFRUTTO DELLA VILLA DI ARCORE…
LA CESSIONE DELLA RETE NON È PIÙ RINVIABILE PER TIM: È L’UNICO MODO PER ABBATTERE IL MAXI-DEBITO DA 20 MILIARDI – IL PRESIDENTE DI TELECOM, SALVATORE ROSSI, LO DICE CHIARAMENTE: “LA CONDIZIONE FINANZIARIA È UN’ULTERIORE RAGIONE PER CEDERE LA RETE. SI DAREBBE UN COLPO DECISIVO AL PROBLEMA DEL DEBITO, CHE OSTACOLA I PIANI DI INVESTIMENTO” – LA SPONDA ALL’OFFERTA DI KKR, SU CUI PESA LA RICHIESTA DI VIVENDI: I FRANCESI CHIEDONO 31 MILIARDI, GLI AMERICANI NE OFFRONO 23
“FIAT” LUX! LA CASA AUTOMOBILISTICA ITALIANA HA ANNUNCIATO CHE NON PRODURRÀ PIÙ MACCHINE DI COLORE GRIGIO. IL MOTIVO? “FIAT” PUNTA SUI COLORI PIÙ VIVACI PER TRASMETTERE ALLEGRIA E FELICITÀ LASCIANDO ALLE AUTO TEDESCHE LA TRISTE COLORAZIONE GRIGIO TOPO – CHISSÀ SE LA SCELTA PAGHERÀ: PIÙ DI UN QUARTO DELLE MACCHINE VENDUTE IN EUROPA SONO DI COLOR GRIGIO…
L’EREDITÀ DI BERLUSCONI NON È LA SOLA IN BALLO: CHE SUCCEDE AL PATRIMONIO DI LEONARDO DEL VECCHIO? GLI OTTO EREDI SI CUCCANO 650 MILIONI DI UTILI (77,2 A CRANIO), MA NON C’È ANCORA L’ACCORDO PER LA SUCCESSIONE – TRE DEI SEI FIGLI, OVVERO PAOLA, LUCA E CLEMENTE, L’HANNO ACCETTATA CON BENEFICIO DI INVENTARIO. RICONOSCONO IL RUOLO DI MILLERI, MA CHIEDONO DI POTER CONTARE NELLA GOVERNANCE DELLA SOCIETÀ…
OPS, ANCHE I CRUCCHI HANNO PROBLEMI CON I CONTI – LA BUNDESBANK, LA BANCA CENTRALE TEDESCA, HA UN BUCO DI 650 MILIONI DI EURO. E POTREBBE AVER BISOGNO DI UN SALVATAGGIO – COLPA DELLE PERDITE CHE DERIVANO DAL PROGRAMMA DI ACQUISTO DI OBBLIGAZIONI DELLA BCE E DELL’AUMENTO DEI TASSI DECISO DA FRANCOFORTE – UN ALTRO ALLARME ARRIVA DA DEUTSCHE BANK: NON È IN GRADO DI GARANTIRE L’ACCESSO AI TITOLI CON RICEVUTE DI DEPOSITO RUSSE – ECCO PERCHÉ BERLINO HA FRETTA CHE L'ITALIA RATIFICHI IL MES E CHE IL FONDO SALVA-STATI DIVENTI OPERATIVO…
PRIMA IL COVID, POI LA GUERRA E L’INFLAZIONE: E GLI ITALIANI RIMANGONO CON LE TASCHE VUOTE – L’ALLARME DI ROBERTO RUSTICHELLI, PRESIDENTE DELL’ANTITRUST: “NEL 2022 LA METÀ DELLE FAMIGLIE HA EROSO I PROPRI RISPARMI. L’INFLAZIONE È LA TASSA PIÙ ODIOSA” – LA FRECCIATINA ALLE BANCHE: “AL FORTE AUMENTO DEI TASSI ALLE FAMIGLIE PER I PRESTITI NON È SEGUITO UN CORRISPONDENTE AUMENTO DEI TASSI AI DEPOSITANTI…”
A TASSO SPEDITO (VERSO IL BARATRO) – LA PRESIDENTE DELLA BCE, CHRISTINE LAGARDE, ANNUNCIA UN NUOVO RIALZO DEI TASSI A LUGLIO: “IL NOSTRO LAVORO NON È ANCORA FINITO. ESCLUDO UN MUTAMENTO SOSTANZIALE DELLE PROSPETTIVE DI INFLAZIONE” – “L’IMPATTO COMPLESSIVO DEI TASSI NON SI È ANCORA ESPLICATO APPIENO…”
LA TELENOVELA DEL DIESELGATE NON FINISCE MAI – IL TRIBUNALE DI MONACO HA CONDANNATO RUPERT STADLER, EX AD DI AUDI, A UNA PENA DI 1 ANNO E 9 MESI – STADLER È STATO RICONOSCIUTO COLPEVOLE DI FRODE, PER AVER BLOCCATO TROPPO TARDI LA VENDITA DI AUTO A GASOLIO CON LE EMISSIONI TAROCCATE PER SUPERARE I TEST - A LUNGO L'EX BOSS DELLA CASA AUTOMIBILISTICA SI ERA DICHIARATO INNOCENTE, MA ALLA FINE HA PATTEGGIATO...
SUL PNRR IL GOVERNO È LENTO, I TRUFFATORI SONO VELOCISSIMI – AUMENTANO LE SEGNALAZIONI DI OPERAZIONI “SOSPETTE” SUI FONDI CHE IL RECOVERY DESTINA ALLE IMPRESE – SECONDO LA UIF, L'UNITÀ DI INFORMAZIONI FINANZIARIE DELLA BANCA D'ITALIA, I CASI DI PRESUNTE TRUFFE SONO STATI 57 NEL SECONDO TRIMESTRE DELL'ANNO, MENTRE NEL PRIMO ERANO STATI 52 – BANKITALIA: “UNA QUOTA RILEVANTE RIGUARDA IL SETTORE DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE, CULTURA E TURISMO”
IL TESTAMENTO DI BERLUSCONI SARA’ APERTO LA PROSSIMA SETTIMANA DAL NOTAIO ROVEDA: SOLO ALLORA SI SAPRA’ A CHI SILVIO HA LASCIATO QUEL 20% DI FININVEST DI CUI AVEVA DIRITTO DI DISPORRE LIBERAMENTE - UNA QUOTA CHE PUO’ CAMBIARE L'ASSETTO DI CONTROLLO DEL GRUPPO – C'È POI L'INCOGNITA SUL LASCITO PER MARTA FASCINA: LA MOGLIE MORGANICA POTREBBE BECCARSI UN ASSEGNO VICINO AI 90 MILIONI…
IL CASO SILICON VALLEY BANK CONFERMA CHE LA CASA BIANCA SI MUOVE SEMPRE PER PARARE IL CULO A GRANDI FONDI E PAPERONI – A MARZO BIDEN AVEVA ASSICURATO CHE IL PIANO DA 16 MILIARDI PER SALVARE LA BANCA CALIFORNIANA ERA NECESSARIO PER “PROTEGGERE I LAVORATORI E IL PICCOLO BUSINESS” – ORA SI SCOPRE CHE I MAGGIORI BENEFICIARI SONO STATI SOCIETÀ DI PRIVATE EQUITY E MEGA FONDI (COME “SEQUOIA”, 85 MILIARDI IN PORTAFOGLIO) CHE NON ERANO A RISCHIO INSOLVENZA O FALLIMENTO. E VALANGHE DI DOLLARI SONO FINITI ANCHE A COMPAGNIE CINESI CHE AVEVANO INVESTITO IN SVB…
ALTRO CHE COMPRARE MEDIASET: I CONTI DI LA7 TURBANO I SONNI DI CAIRO – URBANETTO HA UN GROSSO CRUCCIO: LA SUA TV NON RIESCE A FARE UTILI. OGNI ANNO PORTA A CASA RICAVI PER POCO PIÙ DI 110 MILIONI DI EURO, MA LI SPENDE PRESSOCHÉ TUTTI – LA RACCOLTA PUBBLICITARIA VIENE CANNIIBALIZZATA DA RAI, MEDIASET E SKY, E LA7 NE INTERCETTA SOLO IL 5% - MA IL PATRON DEL "CORRIERE" NON HA FRETTA: PER L'ACQUISTO DEL CANALE, DIECI ANNI FA, PAGÒ UN PREZZO SIMBOLICO, E RICEVETTE UNA DOTE DI 100 MILIONI DI LIQUIDITÀ. IN CASSA CE NE SONO ANCORA 70 (IN ATTESA DEGLI UTILI...)
LE TASSE DECOLLANO? RYANAIR RIMANE A TERRA – LA COMPAGNIA AEREA HA SCELTO DI TAGLIARE I VOLI DALL’AEROPORTO DI VENEZIA DOPO CHE IL COMUNE HA DECISO DI ALZARE LA TASSA PREVISTA (Da 6,50 A 9) PER OGNI PASSEGGERO CHE DECOLLA DAL "MARCO POLO" - RYANAIR NON CI STA: “SIAMO STATI COSTRETTI A CANCELLARE 6 ROTTE, L’AEROPORTO DI VENEZIA È IL PIÙ CARO IN ITALIA…”
L’INTERESSE NAZIONALE AL TEMPO DI GIORGIA - "IL FATTO" FA IL CAPPOTTONE AL MINISTRO MELONIANO ADOLFO URSO SULL'"AFFARE" TIM: “È CONFORME ALL’INTERESSE NAZIONALE, DI CUI PURE MELONI E SOCI PARLANO CON UNA CERTA FREQUENZA, CHE UN’INFRASTRUTTURA STRATEGICA PER LE COMUNICAZIONI E LA SICUREZZA NAZIONALI COME TIM FINISCA IN MANO A UN FONDO (KKR) CON TESTA E PORTAFOGLI A NEW YORK? E, OVE LA RISPOSTA SIA SÌ, DI QUALE NAZIONE?”
DOVE C’È UN’EREDITÀ MILIARDARIA DA DIVIDERE CI SONO SCAZZI – LA SAGA CAMPARI CONTINUA: SI È CONCLUSO IL PROCESSO INTENTATO DA MADDALENA GARAVOGLIA CONTRO GLI ALTRI DUE FRATELLI (LUCA E ALESSANDRA) IN MERITO ALL’EREDITÀ DELLA MADRE. MADDALENA RICEVERÀ 50 MILIONI DI EURO IN PIÙ TRANCHE - NEL 2000 LA SORELLA ESTROMESSA DALL’AZIONARIATO DELL'AZIENDA, FECE CAUSA AGLI ALTRI FRATELLI CHE CONTROLLANO IL 54% DELLE QUOTE DELLA MULTINAZIONALE E OTTENNE 100 MILIONI...
COME ANDRÀ A FINIRE CON LA RETE DI TIM? IL FONDO MACQUARIE È PRONTO A METTERSI DI TRAVERSO ALL'IPOTESI CHE LA CASSA DEPOSITI E PRESTITI, DOPO AVER PERSO LA GARA PER LA RETE DI TIM, PASSI AL CAMPO AVVERSO, OVVERO AL FIANCO DI KKR. IL FONDO AUSTRIALIANO E CDP SONO ANCHE CONSOCI DI OPEN FIBER. LA VIA D’USCITA PROPOSTA DA MACQUARIE (ANCHE PER EVITARE LO SCOGLIO ANTITRUST) E’ QUELLA DI PRENDERSI LE “AREE NERE“, QUELLE PIÙ PROFITTEVOLI, DI OPENFIBER MA…
CATALOGO AGGIORNATISSIMO DELL’EREDITÀ DEL CAV – NON SAPPIAMO QUALI DISPOSIZIONI ABBIA LASCIATO BERLUSCONI NEL SUO TESTAMENTO (LA CUI APERTURA E' SLITTATA), MA SAPPIAMO CHE I SUOI EREDI POTRANNO SPARTIRSI UN PATRIMONIO DI 6 MILIARDI E MEZZO DI EURO – OLTRE ALLA FININVEST, IL BOCCONE PIÙ GHIOTTO, CI SONO 14 VILLE, GLI YACHT, GLI APPARTAMENTI, I 116 POSTI-MACCHINA A MILANO DUE, IL MONZA E I 20 MILA QUADRI STIPATI IN UN HANGAR (SGARBI: “OPERE COSÌ COSÌ. SAREBBE STATO MEGLIO AVERNE 2 MILA ECCELSE”) – E POI C'È FORZA ITALIA, UN PARTITO INDEBITATO CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI PER 100 MILIONI…
COME ANDRÀ A FINIRE CON LA RETE DI TIM? LO SCOPRIREMO SOLO VIVENDI – IL CDA HA SCELTO ALL’UNANIMITÀ DI DARE L’ESCLUSIVA AGLI AMERICANI DI KKR, MA L’OFFERTA DEL FONDO, DA 23 MILIARDI, È ANCORA MOLTO DISTANTE DAI DESIDERATA DI BOLLORÈ, CHE NE CHIEDE 30 – CDP POTREBBE RIENTRARE COME SOCIO NELL’IPOTETICO CONSORZIO, PER SALVARE “L’ITALIANITÀ”, MA DEVE SMOLLARE LA PARTECIPAZIONE IN OPEN FIBER…
A TASSO SPEDITO – NON SI FERMA LA RAFFICA DI RIALZI DEL COSTO DEL DENARO: NEL REGNO UNITO LA BANK OF ENGLAND ALZA I TASSI DI INTERESSE DI 50 PUNTI BASE, PORTANDOLI AL 5%; DECISIONI SIMILI ANCHE IN SVIZZERA E NORVEGIA – L’INVERSIONE A U DI ERDOGAN, DOPO LA RIELEZIONE: IERI LA BANCA CENTRALE TURCA HA RADDOPPIATO IL COSTO DEL DENARO, PORTANDOLO DALL’8,5 AL 15% - LA FRENATA DELLE BORSE DOPO LE PAROLE DI POWELL E IL PARADOSSO RUSSO: MOSCA STA TENENDO FERMI I TASSI DA NOVE MESI...
FATTA LA SANZIONE, TROVATO L’INGANNO – PER CAPIRE COME LA RUSSIA SIA SOPRAVVISSUTA AL BLOCCO ECONOMICO E COMMERCIALE IMPOSTO DALL'EUROPA BASTA VEDERE IL SUO BOOM DI IMPORTAZIONI DAI PAESI DELL'ASIA CENTRALE (DALL'ARMENIA AL KAZAKISTAN) – IL MECCANISMO È SEMPLICE: GLI ALLEATI DI PUTIN ACQUISTANO IN EUROPA E POI RIVENDONO A MOSCA. SEMICONDUTTORI, URANIO, POLVERE DA SPARO: TUTTI I BENI ESSENZIALI ALLA GUERRA – MA IL TRUCCHETTO FUNZIONA ANCHE AL CONTRARIO…
SOLDI, SOLDI, SOLDI: DELFIN HA LA PANCIA PIENA - LA HOLDING DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO REGISTRA UN MAXI-UTILE DI 650 MILIONI (+70%) - IL VALORE DEGLI ASSET IN GESTIONE VOLA A CIRCA 29 MILIARDI, IN AUMENTO DI OLTRE IL 50% RISPETTO AL 2018 - IL BILANCIO APPROVATO IERI DALL’ASSEMBLEA PRESIEDUTA DA MILLERI INDICANO ANCHE CHE LA HOLDING È BEN "EQUIPAGGIATA" (SI PARLA DI UN AUMENTO DEL DIVIDENDO) PER AFFRONTARE L’ULTIMO CAPITOLO DEL PASSAGGIO DELL’EREDITÀ DI DEL VECCHIO AI SUOI OTTO EREDI...
CDP ESCE DALLA PORTA MA È PRONTA A RIENTRARE DALLA FINESTRA – NONOSTANTE IL VIA LIBERA DEL CDA DI TIM ALL’ESCLUSIVA CON IL FONDO AMERICANO KKR, PER LA VENDITA DELLA RETE, CASSA DEPOSITI E PRESTITI POTRÀ COMUNQUE RIENTRARE IN PARTITA – SULL'OPERAZIONE L’ULTIMA PAROLA È DEL GOVERNO, CHE PUÒ RICORRERE AL GOLDEN POWER. CDP POTREBBE RIENTRARE IN PISTA PER GARANTIRE "L'ITALIANITÀ", CON UNA QUOTA DEL 4-5%, A CUI SI AGGIUNGEREBBE UN 10% DEL FONDO F2I…
APONTE CIUF CIUF - ARCHIVIATA L'OPERAZIONE ITA, MSC VUOLE SFERRAGLIARE SUI TRENI VELOCI DI ITALO - L'INDISCREZIONE ARRIVA DA BLOOMBERG SECONDO CUI IL COLOSSO MARITTIMO DELLA FAMIGLIA APONTE, ATTIVO SIA NEL SETTORE DELLE NAVI DA CROCIERA CHE SUL FRONTE DEI CONTAINER, SAREBBE IN TRATTATIVA ESCLUSIVA CON IL FONDO AMERICANO GIP CHE RILEVATO NTV NEL 2018 CON UN INVESTIMENTO DI 2 MILIARDI DI EURO (E ORA NE VUOLE 4)
ADDIO PECHINO - MEGLIO TARDI CHE MAI: FINALMENTE LE AZIENDE EUROPEE HANNO CAPITO CHE DEVONO SCAPPARE DALLA CINA. SECONDO UN REPORT DELLA CAMERA DI COMMERCIO DELL’UE, L’11% DEGLI IMPRENDITORI HA GIÀ SPOSTATO GLI INVESTIMENTI ESISTENTI FUORI DAL PAESE ASIATICO, PRINCIPALMENTE A SINGAPORE. IL FAMOSO DECOUPLING STA DIVENTANDO REALTÀ, PIÙ CHE ALTRO PER LA DIFFICOLTÀ DI FARE AFFARI NEL PAESE DEL “DITTATORE” XI JINPING (NON È UNA QUESTIONE ETICA, SOLO DI BUSINESS)
TRIVELLIAMOCI! - ENI E VAR ENERGI ACQUISISCONO “NEPTUNE ENERGY GROUP LIMITED”, SOCIETÀ INDIPENDENTE LEADER NELL'ESPLORAZIONE E PRODUZIONE DI GAS IN EUROPA OCCIDENTALE, NORD AFRICA, INDONESIA E AUSTRALIA - L’OPERAZIONE, CHE E’ STATA CONCLUSA SULLA BASE DI 5 MILIARDI DI DOLLARI, HA VISTO IL GRUPPO ITALIANO PREVALERE SULLA FRANCESE TOTAL - DESCALZI VUOLE ACCELERARE MIGRARE IL 90% DELLA SUA PRODUZIONE DI IDROCARBURI SUL METANO ENTRO IL 2050...
L’UE NON SI FA ABBINDOLARE DA ELON MUSK – IL COMMISSARIO EUROPEO, THIERRY BRETON, DOPO AVER INCONTRATO IL MILIARDARIO, HA INVITATO TWITTER A “RAFFORZARE LE SUE RISORSE” ENTRO IL 25 AGOSTO, PER POTER RISPETTARE LA NUOVA NORMATIVA EUROPEA SUI CONTENUTI ONLINE: “SE LA TECNOLOGIA NON È PRONTA, DEVONO…”
“IL PONTE MORANDI AVEVA UN PROBLEMA DI PROGETTAZIONE. LO SAPEVAMO” – “IL FATTO” SCODELLA UNA NUOVA INTERCETTAZIONE DI GIANNI MION. SIAMO A INIZIO 2020 E L’ALLORA AD DI EDIZIONE, LA CASSAFORTE DEI BENETTON, PARLA AL TELEFONO CON L’AVVOCATO SERGIO EREDE, CONSULENTE DEL GRUPPO: “QUANDO ABBIAMO COMPRATO AUTOSTRADE ABBIAMO DETTO CHE CI STAVA BENE COSÌ COME STAVA. SICCOME LO SAPEVAMO, BISOGNAVA SEMPLICEMENTE…”
FORSE È LA VOLTA BUONA (BOLLORÉ PERMETTENDO) – IL CDA DI TIM HA CONCESSO UN’ESCLUSIVA DI TRE MESI AL FONDO KKR PER TRATTARE L’OFFERTA SU NETCO, LA SOCIETÀ DELLA RETE. DA QUI AL 30 SETTEMBRE CI SARÀ MODO DI NEGOZIARE E ALZARE IL PREZZO, PER AVVICINARLO AI 30 MILIARDI CHIESTI DA VIVENDI – IL CDA SI È RICOMPATTATO E HA VOTATO ALL’UNANIMITÀ – CDP, PER ORA, RESTA FUORI DALLA PARTITA, MA IL CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE RICORDA CHE “L’EVENTUALE OPERAZIONE RESTA SOGGETTA AL GOLDEN POWER…
L’INCHIESTA È ASSICURATA – LA PROCURA DI MILANO HA APERTO UN FASCICOLO DI INDAGINE SUL CRAC DI EUROVITA, LA COMPAGNIA FINITA IN AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA – AL MOMENTO IL FASCICOLO SAREBBE SENZA INDAGATI O IPOTESI DI REATO. E INTANTO, GENERALI, UNIPOL, POSTE E INTESA LAVORANO A UNA SOLUZIONE DI SISTEMA PER SALVARE I RISPARMI DEI 400MILA ITALIANI A CUI SONO STATI BLOCCATI I RISCATTI DELLE POLIZZE…
BREMBO È LA CARTA ANTI-CINESE PER PIRELLI? – LA SOCIETÀ LEADER NELLA PRODUZIONE DEI FRENI ANNUNCIA IL TRASFERIMENTO DELLA SEDE LEGALE IN OLANDA. UNA MOSSA CHE PERMETTE ALLA FAMIGLIA BOMBASSEI DI PORTARE AL 77% LE QUOTE SUL DIRITTO DI VOTO E DI AVERE FLESSIBILITÀ SUL CAPITALE (E SU FUTURE OPERAZIONI) – RISPUNTANO LE INDISCREZIONI SULLE NOZZE CON PIRELLI, NELLA QUALE BREMBO HA GIÀ UN PIEDE (COL 6%), OLTRE A ESSERE LEGATA ALLA CAMFIN DI TRONCHETTI DA UN PATTO DI CONSULTAZIONE – MA LA BORSA BOCCIA L'IPOTESI FUSIONE...
LA RETE TIM VA AL FONDO? – OGGI IL CDA DI TELECOM ITALIA DOVREBBE CONCEDERE UN’ESCLUSIVA DI 8 SETTIMANE AL FONDO AMERICANO KKR PER FORMULARE UN’OFFERTA VINCOLANTE PER NETCO. MA IL PRIMO AZIONISTA DELLA COMPAGNIA TELEFONICA, VIVENDI, GIÀ STORCE IL NASO (CHIEDE 30 MILIARDI CONTRO I 23 OFFERTI DA KKR) E BOCCIA LA PROPOSTA – LABRIOLA POTREBBE FAR DECIDERE A UNA ASSEMBLEA ORDINARIA, DOVE SI DECIDE A MAGGIORANZA, E NON STRAORDINARIA, COME RICHIESTO DA BOLLORÈ. A QUEL PUNTO, SAREBBE GUERRA...
FATTA LA SANZIONE, TROVATO L’INGANNO – NONOSTANTE LE RESTRIZIONI AMERICANE, I CHIP NVIDIA DI FASCIA ALTA VENGONO REGOLARMENTE SMERCIATI IN CINA: PER UN A100, IL PIÙ SOFISTICATO, CI VOGLIONO 20MILA DOLLARI – LE QUANTITÀ SONO PICCOLE, E IL RISCHIO SÒLA È ALTO, ESSENDO PRODOTTI DI SECONDA MANO: IL PROBLEMA È CHE POI FINISCONO NELLE AUTO ELETTRICHE CHE I CINESI VENDONO IN TUTTO IL MONDO…
AMAZON TREMA: TIKTOK SI DÀ ALL’E-COMMERCE – IL SOCIAL CINESE PRESTO VENDERÀ I PRODOTTI DIRETTAMENTE, ATTRAVERSO UNA NUOVA SEZIONE, CHIAMATA “TRENDY BEAT”. VERRÀ SFRUTTATO IL PRECISISSIMO ALGORITMO DELL'APP PER PUBBLICIZZARE E SMERCIARE GLI OGGETTI PIÙ POPOLARI NEI VIDEO, COME STRUMENTI PER L’IGIENE PERSONALE O PER LE ATTIVITÀ DI CASA – IL PIANO SI CHIAMA “PROGETTO S” E IL MODELLO SONO SHEIN E TEMU…
LA FAMIGLIA VITALONI, PROPRIETARIA DEL COLOSSO DELLE PATATINE “SAN CARLO” È IN GUERRA - FUORI GIOCO ALBERTO VITALONI, 88ENNE CAPO DELL’AZIENDA COLPITO DA DUE ICTUS, SI E' APERTO UNO SCONTRO TRA GLI EREDI - LA FIGLIA SUSANNA È ACCUSATA DAI FRATELLI DI SFRUTTARE LE CONDIZIONI DI SALUTE DEL PADRE PER INTESTARSI VILLE E QUOTE SOCIETARIE DAL VALORE DI MILIONI DI EURO - LA DONNA È STATA DENUNCIATA PER MALTRATTAMENTI, SEQUESTRO DI PERSONA, VIOLENZA PRIVATA E CIRCONVENZIONE D’INCAPACE…
LA SGOMMATA A SORPRESA DI PIRELLI: L'AD DESIGNATO, GIORGIO BRUNO, ESCE DAL GRUPPO. AL SUO POSTO, CAMFIN HA INDICATO ANDREA CASALUCI. MENTRE, COME PREVISTO, MARCO TRONCHETTI PROVERA SARA’ IL VICE PRESIDENTE ESECUTIVO – LA RINUNCIA DI BRUNO, PER 30 ANNI BRACCIO DESTRO DI TRONCHETTI PROVERA, È ARRIVATA POCHI GIORNI DOPO L'ESERCIZIO DEL GOLDEN POWER DA PARTE DEL GOVERNO, CHE HA RIDIMENSIONATO DI MOLTO IL RAGGIO D'AZIONE DEI CINESI DI SINOCHEM (CHE HANNO IL 37% DEL CAPITALE)
NELLA GUERRA DEI CHIP SCHOLZ METTE A SEGNO UN GRAN COLPO (MENTRE L'ITALIA RIMANE A GUARDARE) – IL GOVERNO TEDESCO HA CONCESSO A INTEL UNA SOVVENZIONE DI 9,9 MILIARDI DI EURO. IN CAMBIO IL COLOSSO AMERICANO RADDOPPIERÀ GLI INVESTIMENTI NEL PAESE (DA 17 A 30 MILIARDI) IN DUE FABBRICHE CHE PRODUCONO MICROCHIP– LA GERMANIA DIVENTERÀ COSÌ UNO DEI PRIMI SITI AL MONDO DI PRODUZIONE DI SEMICONDUTTORI. MENTRE L’INVESTIMENTO DA 4,5 MILIARDI PROSPETTATO DA INTEL NEL NOSTRO PAESE STA PER SVANIRE…
FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA PER I LAVORATORI DIPENDENTI: LE TREDICESIME SARANNO PIÙ RICCHE – IL GOVERNO HA PRESENTATO UN EMENDAMENTO ALLA DELEGA FISCALE PER RIDURRE AL 15% LA TASSAZIONE SU TREDICESIME, PREMI E STRAORDINARI – PER I LAVORATORI AUTONOMI ADDIO AL MAXI ACCONTO DI NOVEMBRE: I PAGAMENTI SI POTRANNO RATIEZZARE MENSILMENTE – MA LA FLAT TAX PER I DIPENDENTI, UNA DELLE BANDIERE DI SALVINI, FINISCE NEL FREEZER. TROPPE INCOGNITE SU COSTI ED EFFICACIA...
PER FARE AFFARI SERVE LA PACE - LE CRESCENTI TENSIONI TRA PECHINO E WASHINGTON MINANO LA FIDUCIA DELLE SOCIETÀ EUROPEE ATTIVE IN CINA: DUE TERZI DI ESSE SOSTENGONO CHE IN QUESTA FASE SIA PIÙ DIFFICILE FARE AFFARI - PIÙ DI UN'AZIENDA SU 10 PIANIFICA "DI SPOSTARE LA PROPRIA SEDE ASIATICA FUORI DAL PAESE O LO HA GIÀ FATTO" (IN PREVALENZA PER SINGAPORE)
C'È UN BUCO DI 66 MILIARDI NEL BILANCIO DELL'UE. I 27 DEVONO APRIRE IL PORTAFOGLIO – LA COMMISSIONE BATTE CASSA, MA GLI STATI NICCHIANO. URSULA VON DER LEYEN: “IL MONDO È CAMBIATO DRAMMATICAMENTE DAL 2020, QUANDO ABBIAMO APPROVATO IL PIANO DI BILANCIO 2021-2027. NOI ABBIAMO USATO TUTTA LA FLESSIBILITÀ POSSIBILE SUI FONDI, MA NON BASTA” – L'ALTERNATIVA È TAGLIARE LE SPESE CHE SONO GIÀ STATE STANZIATE PER ALTRI PROGRAMMI – PER L'ITALIA IL CONTO È DI 8,5 MILIARDI
LA GUERRA TRA L’EX PRESIDENTE DELLA NISSAN, CARLOS GHOSN, E LA CASA AUTOMOBILISTICA CONTINUA – IL FONDATORE DELL’ALLEANZA NISSAN-RENAULT-MITSUBISHI HA FATTO CAUSA ALL’AZIENDA CHIEDENDO UN MILIARDO DI DOLLARI – NEL 2018 FU LICENZIATO E ARRESTATO PER PRESUNTI ILLECITI FINANZIARI CHE HA SEMPRE NEGATO DI AVER COMMESSO – NEL 2020 LA NISSAN GLI HA FATTO CAUSA CHIEDENDO 83,5 MILIONI DI DOLLARI...
TIM È UNA SOCIETÀ COSÌ STRATEGICA PER IL NOSTRO PAESE CHE FINIRÀ COSÌ: I SERVIZI AI FRANCESI DI VIVENDI, LA RETE UNICA AGLI AMERICANI DI KRR. E L’ITALIA RESTA CON LA FOGLIA DI FICO DI F2I CON UNA QUOTA DEL 10-15% - L'OFFERTA DI KKR METTE SUL PIATTO FINO A 23 MILIARDI DI EURO CONTRO I 19 DEL CONSORZIO CDP-MACQUARIE - GIOVEDÌ IL BOARD DI TIM APRIRÀ UNA TRATTATIVA CON IL FONDO AMERICANO - C'È POI VIVENDI, CHE RESTA CRITICA SULLE OFFERTE, GIUDICATE INSODDISFACENTI, E ATTENDE DI DIRE LA PROPRIA IN OCCASIONE DELL'ASSEMBLEA STRAORDINARIA…
GIORGIO BRUNO, DESIGNATO COME NUOVO CEO DI PIRELLI, LASCIA IL GRUPPO – IL PASSAGGIO DI CONSEGNE CON MARCO TRONCHETTI PROVERA ERA PREVISTO DAL PATTO CHE CAMFIN AVEVA SIGLATO CON L’AZIONISTA CINESE SINOCHEM, PRIMA CHE IL GOVERNO CALASSE IL GOLDEN POWER – AL POSTO DI BRUNO, CAMFIN INDICHERÀ ANDREA CASALUCI, ATTUALE GENERAL MANAGER OPERATIONS DI PIRELLI. MENTRE TRONCHETTI PROVERA VERRÀ INDICATO COME VICE PRESIDENTE ESECUTIVO
DOPO PIRELLI, IL GOVERNO E’ PRONTO A CALARE IL GOLDEN POWER ANCHE SU ELECTROLUX - PALAZZO CHIGI SI PREPARA A ESERCITARE I POTERI SPECIALI PER FRENARE LE POSSIBILI MIRE CINESI - IL GRUPPO SVEDESE HA 6 STABILIMENTI IN ITALIA: A INIZIO GIUGNO IL COLOSSO CINESE MIDEA HA CONFERMATO IL SUO INTERESSE PER L’AZIENDA - CI SAREBBE ANCHE UN INTERESSAMENTO DI SAMSUNG, MA QUESTA POTREBBE ESSERE SOLO UNA VOCE MESSA IN GIRO AD ARTE PER…
UBS RISCHIA CENTINAIA DI MILIONI DI DOLLARI DI MULTE PER COME CREDIT SUISSE, ACQUISITA PER 3 MILIARDI DI FRANCHI SVIZZERI, HA GESTITO IL CASO DELL'HEDGE FUND ARCHEGOS - LO RIPORTA IL FINANCIAL TIMES, SECONDO LE QUALI UBS RISCHIA UNA SANZIONE FINO A 300 MILIONI DI DOLLARI DA PARTE DELLA FED E 100 MILIONI DA PARTE DELLE AUTORITÀ BRITANNICHE…
LE MANI DI XI JINPING SUI PORTI EUROPEI – LA CINESE COSCO SI È PRESA IL 25% DELLE QUOTE DEL PORTO DI AMBURGO. L'OBIETTIVO INIZIALE DELLA COMPAGNIA ERA DI PAPPARSI IL 33%, CON IL BENESTARE DEL CANCELLIERE SCHOLZ, MA È ARRIVATO LO STOP DAL MINISTRO DELLE FINANZE, IL VERDE HABECK – AL MOMENTO IL DRAGONE È PRESENTE CON PARTECIPAZIONI IN PORTI DI ALMENO DIECI PAESI EUROPEI, DALL'ITALIA ALLA FRANCIA. CON INEVITABILI RIPERCUSSIONI SULLA POLITICA COMMERCIALE DELL'UE
L’ALTRO TESORO DEL CAV – NON C’È SOLO FININVEST. SILVIO BERLUSCONI LASCIA IN EREDITÀ UN PATRIMONIO NOTEVOLE IN VILLE, BARCHE, OPERE D’ARTE – LA SOCIETÀ IMMOBILIARE IDRA DETIENE LE PRINCIPALI PROPRIETÀ (ARCORE, CERTOSA) IN CARICO PER UN VALORE DI 412 MILIONI DI EURO – E POI LE STORICHE IMBARCAZIONI “PRINCIPESSA VAI VIA”, IL “MAGNUM 70” E LA “SAN MAURIZIO” – TRA I RACCONTI LEGGENDARI SUL BANANA ANCHE QUELLO DI UN HANGAR CON 24 MILA QUADRI...
APPUNTI PER IL GOVERNO MELONI: SENZA L’EFFETTO FIDUCIA DEL PNRR L’ITALIA SAREBBE IN RECESSIONE – LA CRESCITA DI QUESTI MESI È STATA ALIMENTATA DA FATTORI IRRIPETIBILI: I RISPARMI ACCUMULATI DURANTE IL COVID, GLI INCENTIVI IMMOBILIARI E I FONDI EUROPEI – MA CHE COSA SUCCEDERÀ SE TALI EFFETTI SI RIVELASSERO DELUDENTI, SE BUTTASSIMO VIA LE RISORSE EUROPEE? IN QUESTO CASO LO SCENARIO SI FA CUPO...
IL GOVERNO CALA UN GOLDEN POWER SU PIRELLI – PALAZZO CHIGI HA DECISO DI ESERCITARE I POTERI SPECIALI PER LIMITARE LE PREROGATIVE DEL SOCIO CINESE: NESSUNO STOP AL PATTO PARASOCIALE, NESSUN CONGELAMENTO DELLE AZIONI IN MANO A SINOCHEM MA MOLTI PALETTI STRINGENTI – PALAZZO CHIGI IMPONE LA MAGGIORANZA QUALIFICATA IN CDA PER I VOTI STRATEGICI E INTRODUCE STRUMENTI A TUTELA DELLA TECNOLOGIA, CONSIDERATA STRATEGICA, DEI SENSORI CYBER IMPIANTABILI NEGLI PNEUMATICI. INOLTRE SARA' CAMFIN A INDICARE L'AMMINISTRATORE DELEGATO – COME LA PRENDERÀ PECHINO?
PANSA NEL CDA TIM: ORMAI NELLE PARTECIPATE ESSERE UN EX 007 FA CURRICULUM - IL CDA DI TELECOM HA DETTO NO A LUCIANO CARTA, SPINTO DAI FRANCESI DI VIVENDI, E HA PROCEDUTO ALLA COOPTAZIONE COME CONSIGLIERE DI ALESSANDRO PANSA, EX CAPO DELLA POLIZIA E DEL DIS E ATTUALE PRESIDENTE DI SPARKLE E DI TELSY (VOLUTO DA CDP) - DIETRO LA SCELTA, LA VOLONTÀ DI FAR ENTRARE NEL BOARD UN COMPONENTE IN GRADO DI DISTRICARSI SUL DOSSIER NETCO (LA VENDITA DI RETE E SPARKLE) - LA PRASSI DI NOMINARE EX 007 È PARTITA CON GIANNI DE GENNARO IN LEONARDO…
A PARIGI, VINCENT BOLLORÈ NON HA PRESO BENE L’ULTIMO SCHIAFFO RICEVUTO IN TIM - FURIBONDO CON IL FIGLIO YANNICK E L’AD DE PUYFONTAINE: È ASSURDO CHE VIVENDI, PRIMO AZIONISTA (23,8%) DI TIM, NON RIESCA A ELEGGERE IN CDA UN CONSIGLIERE - MA I FRANCESI DEVONO MORDERSI I GOMITI: L’ERRORE FATALE DELL’ACCORDO CON L’AD GUBITOSI (NOMINATO DAL FONDO ELLIOT) SENZA FAR DECADERE IL CDA COL RISULTATO CHE NEL CDA CI SONO CONSIGLIERI NOMINATI DAL FONDO AMERICANO - L’ERRORE DI DE PUYFONTAINE CHE SI E’ FATTO INFINOCCHIARE DALL’EX DJ ANDREA PEZZI E IL COMPORTAMENTO ASSURDO CON LABRIOLA - ORA A BOLLORE’ NON RESTA CHE…
DRIN DRIN, PER VODAFONE IL TELEFONO SQUILLA ANCORA – NIEL TORNA ALLA CARICA PER ACQUISTARE LA DIVISIONE ITALIANA DELLA COMPAGNIA TELEFONICA CHE IERI HA FIRMATO UN ACCORDO CON I SINDACATI PER MANDARE A CASA 1000 PERSONE - L’INTOPPO È LA GOVERNANCE, VODAFONE È PIÙ GRANDE DI ILIAD (CHE PERÒ HA I SOLDI) - IN INGHILTERRA LA VODAFONE HA SIGLATO LA FUSIONE CON "CK HUTCHISON"...
ECCO COSA SUCCEDE SE IL GOVERNO CALA IL GOLDEN POWER SU PIRELLI – I CINESI DI SINOCHEM NON POTRANNO ESERCITARE ALCUN POTERE DI CONTROLLO O COORDINAMENTO NÉ ACQUISIRE ALCUNA TECNOLOGIA DELLA SOCIETA' ITALIANA – IN PIÙ VIENE IMPOSTO UN CAMBIO DEL PATTO PARASOCIALE: LA MTP DI TRONCHETTI PROVERA PRESENTERÀ UNA LISTA DI NOMI, TRA I QUALI I SOCI CINESI DOVRANNO SCEGLIERE – ENTRO IL 23 GIUGNO MELONI DEVE DECIDERE SE USARE O NO IL GOLDEN POWER (OVVERO SE STARE CON PECHINO O WASHINGTON) – LA REPLICA DI PALAZZO CHIGI: “NOTIZIE ERRATE”
CHI DOVEVA INTENDERE HA...INTESA – LA STILETTATA DI CARLO MESSINA A UNICREDIT: “NOI L'UNICA BANCA ITALIANA. LE ALTRE O SONO PIÙ PICCOLE O HANNO RADICI IN AUSTRIA, GERMANIA O EST EUROPA” – IL CEO DI INTESA SANPAOLO SFIDA ANDREA ORCEL CON LA NUOVA BANCA ONLINE DEL GRUPPO: “LA LEADERSHIP EUROPEA SI MANTIENE CON LA TECNOLOGIA, NON ACQUISENDO BANCHE. PERALTRO, L'ALTRA MIGLIOR ITALIANA, UBI, L'ABBIAMO GIÀ COMPRATA”
A FRANCOFORTE COMANDANO SEMPRE I FALCHI – PERCHÉ LA BCE HA ALZATO PER L'OTTAVA VOLTA CONSECUTIVA I TASSI D'INTERESSE, NONOSTANTE LA RECESSIONE TECNICA DELL'EUROZONA E IL LEGGERO CALO DELL'INFLAZIONE? – A PESARE SONO STATE LE STIME DEGLI ECONIMISTI CHE PREVEDONO “L’INFLAZIONE COMPLESSIVA AL 5,4% NEL 2023, AL 3% NEL 2024 E AL 2,2% NEL 2025” – LA MOSSA DELLA LAGARDE SI TRADUCE NELL'ENNESIMA STANGATA PER CHI HA UN TASSO VARIABILE
BOLLORÉ VUOLE RISOLVERE IN UN SOLO COLPO LE GRANE CON TIM E CON I BERLUSCONI – VIVENDI STA GIOCANDO LA PARTITA PIÙ DELICATA IN TERRA ITALIANA: RECUPERARE PARTE DEI 3,7 MILIARDI DI PERDITE SUGLI INVESTIMENTI IN TIM E IN MEDIAFOREUROPE (L'EX MEDIASET), LE DUE SOCIETÀ DI CUI È AZIONISTA DI RIFERIMENTO – IL PIANO DEL FINANZIERE BRETONE PUNTA ALLA FUSIONE DI MFE CON LA PARTE DEI SERVIZI DI TIM, QUELLA CHE IN PRATICA RESTEREBBE DOPO LA CESSIONE DELLA RETE...
LA CINA E’ IN CRISI: È DURATO POCO IL RIMBALZO ECONOMICO DOPO LA RIAPERTURA POST-COVID - I DATI DI MAGGIO MOSTRANO UNA CRESCITA IN AFFANNO CONFERMANDO LO SBILANCIAMENTO DEL MODELLO CINESE, CHE PER ANNI SI È BASATO SU GRANDI INVESTIMENTI IN INFRASTRUTTURE ED EDILIZIA, E SU SUSSIDI A IMPRESE ESPORTATRICI CHE DIVENTANO SEMPRE MENO PRODUTTIVI - XI JINPING DOVREBBE CAMBIARE ROTTA MA UNA SVOLTA SCONTENTEREBBE I GRUPPI DI POTERE, CON EFFETTI POLITICI POCO PREVEDIBILI CHE TERRORIZZANO IL PARTITO…
IL GOVERNO RISCHIA UNA NUOVA GRANA CON IREN - PER SOSTITUIRE L’AD GIANNI ARMANI, PASSATO A ENEL, IL COMUNE DI GENOVA VUOLE IL PRESIDENTE DELL'AUTORITÀ PORTUALE DI GENOVA E SAVONA PAOLO EMILIO SIGNORINI - QUESTA OPZIONE APRIREBBE PERÒ UN NUOVO DOSSIER SUL TAVOLO DEL GOVERNO, COSTRETTO A COMMISSARIARE IL PORTO IN UNA FASE CRUCIALE (SI DICE CHE ALLE INFRASTRUTTURE STIANO GIÀ RAGIONANDO SU COME SOSTITUIRE SIGNORINI, TRA QUALCHE MALUMORE)
GLI EDITORI MUSICALI LE SUONANO A ELON MUSK – MR. TESLA È ACCUSATO DI AVER PERMESSO AGLI UTENTI DI TWITTER DI PUBBLICARE POST CON ALCUNE CANZONI, VIOLANDO IL DIRITTO D’AUTORE. NEGLI STATI UNITI 17 EDITORI HANNO TRASCINATO MUSK IN TRIBUNALE INTENTANDO UNA CAUSA DA 250 MILIONI DI DOLLARI – SAREBBERO 1700 I BRANI “INCRIMINATI”, TRA GLI ARTISTI DANNEGGIATI TAYLOR SWIFT, BEYONCÉ, THE WEEKND, ED SHEERAN, I ROLLING STONES E LADY GAGA...
IL LEONE INVESTE IN EUROPA – GENERALI HA ACQUISTATO PER 2,3 MILIARDI LIBERTY SEGUROS, LA CONTROLLATA EUROPEA DELLA COMPAGNIA ASSICURATIVA AMERICANA LIBERTY MUTUAL – “L’ACCORDO INCLUDE ATTIVITÀ IN IRLANDA, PORTOGALLO E SPAGNA” – IN LIZZA PER LA SOCIETÀ, CHE HA 1.700 DIPENDENTI E UN PORTAFOGLIO DI PREMI DI 1,2 MILIARDI SOPRATTUTTO IN RC AUTO, C'ERANO ANCHE ALLIANZ E AXA...