IL DATO È TRATTO: LA RETE TIM STA PER PASSARE AL FONDO AMERICANO KKR. MA LE NOSTRE CONVERSAZIONI E CHAT SONO AL SICURO? – “IL FATTO QUOTIDIANO”: “SE L’OPERAZIONE DOVESSE ANDARE IN PORTO, IN CHE MODO LE INFORMAZIONI PIÙ PRIVATE DEGLI ITALIANI POTRANNO ESSERE PROTETTE DALLO SPIONAGGIO DELLA NSA? C’È UNA NOTEVOLE DIFFERENZA TRA STATI UNITI E EUROPA, QUANDO SI PARLA DI PROTEZIONE DI DATI” – “ABBIAMO POSTO QUESTA DOMANDA A TIM, KKR, MEF E GARANTE DELLA PRIVACY. NESSUNO HA FORNITO UNA RISPOSTA NEL MERITO…”
IL MONDO TRATTIENE IL FIATO MENTRE XI È ALLE PRESE CON IL BALLO DEL MATTONE – LA BANCA CENTRALE CINESE È SCESA IN CAMPO PER DISINNESCARE L'EFFETTO CONTAGIO PER IL CRAC DI EVERGRANDE: È STATO TAGLIATO DI 10 PUNTI BASE IL TASSO CONCESSO DALLE BANCHE AI CLIENTI PER I FINANZIAMENTI A UN ANNO. MA, A DISPETTO DELLE PREVISIONI, È RISMASTO INVARIATO IL TASSO A 5 ANNI, RIFERIMENTO PER I MUTUI (E I MERCATI REAGISCONO MALE) – I RISCHI PER L'EUROPA SE PECHINO NON RIUSCIRÀ A TENERE SOTTO CONTROLLO LA CRISI IMMOBILIARE…
UN FISCO PER L’ESTATE – È FINITA LA VACANZA PER I CONTRIBUENTI: DA DOMANI SCATTA UNA LUNGHISSIMA LISTA DI PAGAMENTI, CON 148 VERSAMENTI IN SCADENZA – IL 21 AGOSTO TERMINA LO STOP AGLI ADEMPIMENTI FISCALI: MA COSA C’È DA PAGARE? A DOVER SGANCIARE SARANNO PRINCIPALMENTE I CONTRIBUENTI CHE DEVONO VERSARE L’IVA. MA SCADONO ANCHE LE RITENUTE E I CONTRIBUTI PER DIPENDENTI E AUTONOMI E…
ELON DÀ, ELON TOGLIE – MUSK VENDE 373 MILIONI DI DOLLARI IN BITCOIN E FA CROLLARE IL MERCATO DELLE CRIPTOVALUTE. IL BOSS DI TWITTER HA FATTO SVALUTARE IL PATRIMONIO IN MONETA DIGITALE ALLA SUA SOCIETÀ DI RAZZI, LA “SPACEX”. L’OPERAZIONE RISALE A UN PERIODO TRA IL 2021 E IL 2022, MA È STATA DIFFUSA ORA. E IL BITCOIN È PASSATO DA QUASI 29MILA DOLLARI A 25 IN 24 ORE…
“IL FATTO QUOTIDIANO” ESCE DAL CORO DI LODI A ROBERTO COLANINNO, MORTO IERI A 80 ANNI: “L’APICE LO TOCCA A INIZIO 1999. CON LA BENEDIZIONE DI PALAZZO CHIGI DOVE ALL’EPOCA SIEDE D’ALEMA, CREA UNA CORDATA E CON UN SISTEMA DI SCATOLE CINESI PORTA AL SUCCESSO UN’OPA TOTALITARIA SU TELECOM, PRIVATIZZATA DA POCO, PAGANDO LA CIFRA MONSTRE DI 117 MILA MILIARDI DI LIRE. POI RIVERSA I DEBITI SUL GIGANTE DELLE TLC EUROPEE, CHE NON SI È PIÙ RIPRESO” – D’ALEMA: “VINSE IL MERCATO, NON I SALOTTI” (FACCE RIDE) – DE BENEDETTI: “LA CONSIDERAVO UN’IMPRESA ARDUA E SBAGLIATA. LUI LA FECE LO STESSO”
PRONTI? ARRIVA LA TEMPESTA PERFETTA – DITE A GIORGIA MELONI DI ANDARCI MOLTO PRUDENTE CON LA MANOVRA: L’UNIONE EUROPEA ENTRERÀ INEVITABILMENTE IN RECESSIONE – LA GUERRA CONTINUA E LA BOLLA CINESE STA PER SCOPPIARE. L’ECONOMIA TEDESCA È A PEZZI, E SI TRASCINERÀ DIETRO QUELLA DI TUTTO IL CONTINENTE. LA BCE NON SEMBRA VOLER FRENARE SUL RIALZO DEI TASSI. E I COSTI DEL RIFINANZIAMENTO DEGLI ALTI DEBITI PUBBLICI (ITALIA) LIEVITANO E RENDONO IMPOSSIBILE FARE POLITICHE ESPANSIVE…
L’ECONOMIA CINESE ERA UNA BOLLA E ADESSO STA SCOPPIANDO – LA PREVISIONE HORROR DI KENNETH ROGOFF, ECONOMISTA DI HARVARD, SULLA CRISI IMMOBILIARE DI PECHINO: “LA CINA HA ALIMENTATO LA SUA ECONOMIA CON ENORMI DOSI DI DEBITO. MENTRE USA ED EUROPA SI ARROVELLAVANO IN CRISI SPAVENTOSE, PROSEGUIVA LA SUA CORSA. VI SIETE MAI CHIESTI PERCHÉ? ORA I NODI VENGONO AL PETTINE” – “IL SETTORE IMMOBILIARE È PARI AL 23% DEL PIL. A CATENA, POTREBBERO EMERGERE VULNERABILITÀ PESANTI NELL’OCCUPAZIONE, NELLA FINANZA, E NELL’ECONOMIA PUBBLICA. A QUESTO SI AGGIUNGONO LA FRENATA DELL’EXPORT DOVUTA ALLA DEGLOBALIZZAZIONE E…”
UN MATTONE IN TESTA A XI JINPING – LA CRISI IMMOBILIARE CINESE RISCHIA DI SGRETOLARE IL POTERE DEL REGIME COMUNISTA? DI SICURO, L’ECONOMIA DI PECHINO È IN GUAI ENORMI, E CON ESSA QUELLA DI TUTTO IL MONDO – NELLA PRIMA METÀ DEL 2023 IL NUMERO DI IMMOBILI PIGNORATI È SALITO DEL 20% - SE IL REGIME COMUNISTA NON RIMEDIA SUBITO AL CRAC DI EVERGRANDE E A QUELLO (VICINO) DI COUNTRY GARDEN, POTREBBE PARTIRE UN EFFETTO DOMINO GLOBALE. REMEMBER 2008?
COME FINIRÀ LA GUERRA DI PIAZZETTA CUCCIA? – SE DELFIN PRESENTASSE UNA LISTA ALTERNATIVA (CHE SAREBBE VOTATA ANCHE DA CALTAGIRONE) POTREBBE ENTRARE IN CONFLITTO CON GLI IMPEGNI PRESI CON LA BCE. LA BANCA CENTRALE EUROPEA HA CONCESSO A MILLERI DI ARRIVARE A RIDOSSO DEL 20%, MA SOLO CON UNA PARTECIPAZIONE ESCLUSIVAMENTE FINANZIARIA – LE TRATTATIVE CON MILLERI E IL PARADOSSO: PER FAR ENTRARE TUTTI E 5 I CONSIGLIERI DI MINORANZA, SERVIREBBE LA MAGGIORANZA ASSOLUTA…
“IL RIALZO DEL PREZZO DEL PETROLIO E DI CONSEGUENZA DELLA BENZINA? È COLPA DELL’ARABIA SAUDITA” – IL PRESIDENTE DI NOMISMA ENERGIA, TABARELLI: “RIAD VUOLE INCASSARE DI PIÙ PERCHÉ IL PRINCIPE MOHAMMED BIN SALMAN VUOLE COMPRARE I MIGLIORI CALCIATORI DEL MONDO. I SAUDITI POSSONO RIDURRE LA PRODUZIONE E PUNTARE A UN PREZZO PIÙ ALTO. INFINE, L’OCCIDENTE CONTINUA A RIBADIRE CHE INTENDE USARE SEMPRE MENO PETROLIO, MA SECONDO ME È MOLTO DIFFICILE TROVARE DELLE ALTERNATIVE…”
È MORTO ALL’ETÀ DI 80 ANNI ROBERTO COLANINNO, PRESIDENTE DI PIAGGIO E "CAPITANO CORAGGIOSO": È STATO UNO DEI PRINCIPALI PROTAGONISTI DELLA FINANZA E DELL’INDUSTRIA ITALIANA – ESORDÌ NEL 1969 ALLA FIAAM, ARRIVANDO POI NEL 1996 ALL’OLIVETTI (CHIAMATO DA DE BENEDETTI PER LIQUIDARLA) - IL RISANAMENTO DI PIAGGIO, LA VENDITA DI OMNITEL E INFOSTRADA, LA SCALATA A TELECOM E L'OPERAZIONE ALITALIA - QUANDO MONTEZEMOLO DISSE DI VEDERLO BENE ALLA FIAT, GIANNI AGNELLI RISPOSE: "E SE POI LANCIA UN'OPA SULLA GENERAL MOTORS?"
LA BOLLA IMMOBILIARE È ESPLOSA: LA CINA RISCHIA DI FINIRE IN GINOCCHIO – IL COLOSSO EVERGRANDE HA CHIESTO DI "RISTRUTTURARE" 19 MILIARDI DI DOLLARI DI DEBITI CON INVESTITORI INTERNAZIONALI. UNA MOSSA CHE HA FATTO PRECIPITARE LA CRISI IMMOBILIARE CHE SI TRASCINA DA ANNI IN CINA – IL CASO DI COUNTRY GARDEN, PRIMO COSTRUTTORE PRIVATO DEL PAESE, CHE HA ACCUMULATO 200 MILIARDI DI PASSIVITÀ – FINORA XI JINPING È RIUSCITO A CONTROLLARE IL “BUBBONE”, MA LA CRESCITA DI PECHINO CONTINUA A RALLENTARE, E LE CONSEGUENZE FINANZIARIE E SOCIALI POTREBBERO ESSERE CATASTROFICHE…
ORA NON CI SONO PIÙ SCUSE PER NON FAR PAGARE I CLIENTI CON IL POS – BANCO BPM HA AZZERATO LE COMMISSIONE A CARICO DEGLI ESERCENTI PER LE TRANSAZIONI ELETTRONICHE INFERIORI A 10 EURO SUI CIRCUITI PAGOBANCOMAT – UNA MOSSA CHE SEGUE QUELLA DI INTESA SANPAOLO E UNICREDIT, CHE GIA’ NEI MESI SCORSI AVEVANO TAGLIATO LE COMMISSIONI SUI MICROPAGAMENTI CON CARTA
MILLERI STARÀ A CUCCIA? – SI AVVICINA IL 28 OTTOBRE, GIORNO DELL’ASSEMBLEA DI MEDIOBANCA, ED È SEMPRE PIÙ PROBABILE CHE DELFIN, CHE POSSIEDE (QUASI) IL 20%, PRESENTI UNA LISTA DI MINORANZA – LE TRATTATIVE CON NAGEL SONO IN CORSO: IL CEO DI PIAZZETTA CUCCIA HA OFFERTO A MILLERI E CALTAGIRONE 2-3 POSTI NEL BOARD, MA GLI AZIONISTI NICCHIANO. SOPRATTUTTO L’EDITORE DEL “MESSAGGERO”, CHE HA TROVATO UNA LEVA AI SUOI SOGNI DI GLORIA NEI "GENERALI" DEL GOVERNO MELONI (FAZZOLARI)
L'UNIONE EUROPEA È IN MUTANDE – NEL SECONDO TRIMESTRE DELL'ANNO, I PAESI DELL'UE HANNO REGISTRATO IL RECORD DI FALLIMENTI DI IMPRESE DA QUANDO L'EUROSTAT RACCOGLIE I DATI (2015), CON UN AUMENTO DELL'8,4% RISPETTO AL TRIMESTRE PRECEDENTE – UN TREND NEGATIVO CHE PROSEGUE ORMAI DA SEI MESI – PER L'ITALIA LA SITUAZIONE È UN PO' MENO TRAGICA (-2,9%), MA C'È POCO DA SORRIDERE – I SETTORI MAGGIORMENTE COLPITI SONO TURISMO, RISTORAZIONE E TRASPORTI
IL PARADOSSO DELLA GUERRA: GLI OCCIDENTALI SONO PIÙ POVERI, I RUSSI PIÙ RICCHI - NEL 2022 LA RICCHEZZA GLOBALE È SCESA PER LA PRIMA VOLTA DALLA CRISI DEL 2008. SECONDO I DATI DI CREDIT SUISSE, SONO STATI BRUCIATI 11.300 MILIARDI DI DOLLARI, E A ESSERE PIÙ COLPITE SONO LE FAMIGLIE DI EUROPA E NORD AMERICA. IN RUSSIA, NEL FRATTEMPO, CI SONO 56 NUOVI MILIONARI…
SORA GIORGIA HA INCASSATO IL SUO EXTRA-PROFITTO A DANNO DEGLI AUTOMOBILISTI – GRAZIE ALL’AUMENTO DEI PREZZI DEI CARBURANTI E ALLA FINE DEL BONUS DRAGHI DI 30 CENTESIMI AL LITRO, IL GOVERNO MELONI HA MESSO LE MANI SU UN “TESORETTO” DI OLTRE 3,7 MILIARDI NEI PRIMI OTTO MESI DEL 2023 – URSO HA ASSICURATO CHE QUEI SOLDI SARANNO “DESTINATI PER IL CUNEO FISCALE” – ALLA FACCIA DELLE PROMESSE ELETTORALI DELLA DUCETTA E DI SALVINI DI ELIMINARE LE ACCISE…
IL CAFFÈ COSTERÀ DI PIÙ E LA COLPA E’ DEI CINESI E DEL CLIMA – STARBUCKS PREVEDE DI APRIRE IN CINA UNA CAFFETTERIA OGNI NOVE ORE PER RAGGIUNGERE NOVEMILA PUNTI VENDITA IN TUTTO IL PAESE ENTRO IL 2025, MENTRE I MARCHI COME LAVAZZA E TIM HORTONS SONO IN COMPETIZIONE PER ATTIRARE CLIENTI A PECHINO. ENTRO IL 2050, SI PREVEDE CHE IL CONSUMO GLOBALE RAGGIUNGA I 6 MILIARDI DI CAFFÈ AL GIORNO (DUE VOLTE QUELLI CHE BEVIAMO OGGI) E, ENTRO IL 2030, AVREMO BISOGNO DEL 25 PER CENTO DI CHICCHI IN PIÙ, CON UN CONSIDEREVOLE AUMENTO DI PREZZI…
IO SPERIAMO CHE LA CAVO – L’OPERAZIONE SULLA RETE TIM VA AVANTI CON MOLTE INCOGNITE. LA PRIMA SONO LE COPERTURE: DOVE TROVERÀ IL GOVERNO I 2-3 MILIARDI NECESSARI A GARANTIRSI IL 20% DI NETCO? IL TESORO HA SCELTO UBS COME ADVISOR, E FRA GLI ADDETTI AI LAVORI SI IPOTIZZA UN ULTERIORE SCORPORO DI SPARKLE: LA SOCIETÀ DEI CAVI SOTTOMARINI POTREBBE FINIRE IN MANO A CDP. MA LA CASSA È SOCIO DI MAGGIORANZA DI OPEN FIBER, E L’ANTRITRUST UE POTREBBE METTERSI DI TRAVERSO…
IL VATICANO HA IL MATTONE D'ORO – NEL 2022 IL PATRIMONIO IMMOBILIARE DELLA SANTA SEDE HA RESO 52,2 MILIONI (+31,4 MILIONI), QUELLO MOBILIARE SEGNA -6,7 MILIONI – L’APSA GESTISCE IN ITALIA 4.072 UNITÀ IMMOBILIARI E VERSATI IN FORMA DIRETTA E INDIRETTA ALL’ERARIO 6,05 MILIONI PER L’IMU E 2,91 MILIONI PER L’IRES - TRA LE UNITÀ A DISPOSIZIONE, 1.389 SONO AD USO RESIDENZIALE, 375 AD USO COMMERCIALE 717 SONO PERTINENZE E 253 SONO QUELLE A REDDITIVITÀ RIDOTTA…
IL CAPOLAVORO DEL DUPLEX MELONI-SALVINI: CON LA TASSA SUGLI EXTRAPROFITTI BANCARI HANNO APERTO UN NUOVO FRONTE CON L’EUROPA – A GIORNI ARRIVERÀ UNA LETTERA DI CHRISTINE LAGARDE, CHE CENSURERÀ IL PROVVEDIMENTO SIA NEL MERITO (LO RITIENE DANNOSO) CHE SUL METODO (LA DECISIONE NON È STATA COMUNICATA) – IL PARERE DELLA BCE NON CONTERRÀ INDICAZIONI VINCOLANTI, MA SARÀ UN ULTERIORE PRESSING SUL GOVERNO ITALIANO, CHE HA GIÀ NUMEROSI TAVOLI APERTI CON L’EUROPA (PNRR, MES, PATTO DI STABILITÀ), ALLA VIGILIA DI UNA MANOVRA MOLTO COMPLICATA
NON È TROPPO “EVERGRANDE” PER FALLIRE – IL COLOSSO CINESE DELL’IMMOBILIARE EVERGRANDE HA DICHIARATO FALLIMENTO: GIÀ A MARZO LA SOCIETÀ AVEVA PRESENTATO UN MEGA PIANO DI RISTRUTTURAZIONE PER RIIPAGARE I CREDITORI, MA EVIDENTEMENTE NON HA FUNZIONATO – LA SOCIETÀ ERA FALLITA NEL 2021, E SCATENÒ LA PEGGIORE CRISI IMMOBILIARE MAI REGISTRATA A PECHINO. ORA SI RISCHIA IL BIS: E I MERCATI TREMANO…
CI DOBBIAMO PREOCCUPARE: L’UOMO CHE HA PREVISTO LA CRISI ECONOMICA DEL 2008, MICHAEL BURRY, HA “SCOMMESSO” 1,6 MILIARDI SUL CROLLO DI WALL STREET – E NON È L’UNICO, ANCHE IL MILIARDARIO WARREN BUFFET AVREBBE VENDUTO AZIONI PER 8 MILIONI (PIÙ DI QUANTE NE ABBIA ACQUISTATE) - COSA VEDONO I MAGHI DELLA FINANZA CHE GLI ALTRI ANALISTI IGNORANO? FORSE C'È UN RISCHIO NASCOSTO OPPURE...
FIORDO DI INVESTIMENTO - IL FONDO SOVRANO NORVEGESE, IL PIÙ GRANDE DEL MONDO CON UNA GESTIONE DI 1.332 MILIARDI DI EURO, È TORNATO IN ATTIVO: NEI SOLI PRIMI MESI DEL 2023 HA GUADAGNATO LA BELLEZZA DI 131 MILIARDI - CON UNA PARTECIPAZIONE IN OLTRE 9MILA SOCIETÀ, IL "GOVERNMENT PENSION FUND GLOBAL" CONTROLLA L'1,5% DI TUTTA LA CAPITALIZZAZIONE MONDIALE. I TITOLI CHE HANNO DATO PIÙ SODDISFAZIONE? LA TECNOLOGIA, IN PARTICOLARE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE...
PUTIN CI PRENDE PER IL RUBLO – L’ECONOMIA RUSSA È ALLE PRESE CON UN PARADOSSO: LA VALUTA NAZIONALE, IL RUBLO, CROLLA, MA IL PIL, TRAINATO DALL'INDUSTRIA BELLICA, È IN CRESCITA A PERCENTUALI CHE I PAESI EUROPEI SI SOGNANO (+4,9% NEL SECONDO TRIMESTRE 2023) – E INTANTO, “MAD VLAD” HA AVVIATO LA SPERIMENTAZIONE DELLA MONETA DIGITALE: UNA CRIPTO-VALUTA DI STATO CON CUI SOGNA DI AGGIRARE L’EMBARGO INTERNAZIONALE
A CHI SERVE IL SALARIO MINIMO? SECONDO IL CNEL AI 387 MILA LAVORATORI CHE HANNO SOTTOSCRITTO UN “CONTRATTO PIRATA” – TRA LORO, 60 MILA LAVORATORI CONCENTRATI IN TRE SETTORI: PULIZIE, ASSISTENZA ANZIANI E VIGILANZA - CI SONO POI DUE SETTORI IN CUI LE PAGHE SONO MOLTO SPESSO SOTTO LA SOGLIA DEI 7/9 EURO: AGRICOLTURA E COLF - UNA FONTE DELLA MAGGIORANZA: "SE INTERVENISSIMO PER LEGGE IN QUESTI SETTORI SCOPPIEREBBE LA RIVOLUZIONE"
ANDREA PIGNATARO, L'ITALIANO SCONOSCIUTO PIÙ FAMOSO DEL MONDO – IL FINANZIERE FONDATORE DI "ION" È UN MISTERO: NON FREQUENTA SALOTTI E NON SI FA FOTOGRAFARE, MA FA PARLARE I NUMERI – DOPO L’ACQUISIZIONE DI CERVED E CEDACRI, ORA HA MESSO 1 MILIARDO E 350 MILIONI PER PRELIOS. POSSIEDE IL 9,8% DI ILLIMITY, IL 2% DI MPS E IL 9,9% DELLA FSI DI TAMAGNINI – IL RITRATTO DEL “FOGLIO”: “QUANTO VALE OGGI PIGNATARO? C’È CHI FAVOLEGGIA 20 MILIARDI E OLTRE; E CHI, PIÙ PRUDENTE, OSCILLA TRA 5 E 10 MILIARDI DI EURO…”
L’INFLAZIONE E' DAVVERO DEMOCRATICA: COLPISCE TUTTI – NEL 2022 IN ITALIA IL NUMERO DEI MILIONARI È SCESO DI 121MILA PERSONE. LO SCENARIO ECONOMICO COMPLICATO HA RIDOTTO A 1,3 MILIONI (DA 1,4 DEL 2021) IL NUMERO DI PERSONE CHE POTEVANO VANTARE UN CONTO IN BANCA A SEI ZERI - IN ITALIA L'1% DEI CITTADINI POSSIEDE IL 23% DELLA RICCHEZZA DELL'INTERO PAESE (CIOÈ 11 MILA MILIARDI DI EURO...)
BEN SVEGLIATI! GLI EDITORI AMERICANI SI SONO ACCORTI CHE I GIGANTI DEL WEB DECIDONO COSA FARCI LEGGERE – NEGLI STATI UNITI LA PIÙ IMPORTANTE ASSOCIAZIONE DI AUTORI CHIEDE AL GOVERNO DI METTERE UN FRENO ALLO STRAPOTERE CHE HA AMAZON NELLA SCELTA DI QUALI LIBRI "SPINGERE" E QUALI "AFFOSSARE" - LE BIG TECH FANNO QUESTO DA MOLTO: GOOGLE, AD ESEMPIO, SCEGLIE PER QUALI ARTICOLI DI GIORNALE FARCI LEGGERE...
ATTENZIONE, RECESSIONE! - ANCHE L’OLANDA ENTRA IN RECESSIONE DOPO GERMANIA E UNGHERIA - I PAESI BASSI SI TROVANO ORA AD AFFRONTARE UNA CRISI ECONOMICA ASSIEME ALLE TURBOLENZE POLITICHE INNESCATE DALLE DIMISSIONI DEL PRIMO MINISTRO MARK RUTTE - LE ELEZIONI ANTICIPATE, DEL PROSSIMO 13 NOVEMBRE, POTREBBERO PRODURRE ESITI PREOCCUPANTI PER IL PAESE E PER L’INTERA EUROPA CON I SONDAGGI CHE DANNO FAVORITO IL MOVIMENTO DEI CITTADINI-AGRICOLTORI BBB, PARTITO NEGAZIONISTA CLIMATICO E SU POSIZIONI ANTI-EUROPEE…
NUOVA PUNTATA DELLO SCAZZO GOVERNO-RYANAIR – L’ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA DELLE COMPAGNIE AEREE, AIRLINES FOR EUROPE, SCRIVE UNA LETTERA ALLA COMMISSIONE EUROPEA, CHIEDENDO DI INTERVENIRE SUL DECRETO ITALIANO CONTRO IL CARO-VOLI – REPLICA DEL MINISTRO AL MADE IN ITALY, ADOLFO URSO: “LE MISURE INTRODOTTE SONO IN LINEA CON LE DIRETTIVE EUROPEE”. ORA NON RESTA CHE VEDERE COSA DICONO A BRUXELLES...
A GIUGNO IL DEBITO PUBBLICO È AUMENTATO DI 27,8 MILIARDI, ARRIVANDO A 2.843,1 MILIARDI - LO RENDE NOTO LA BANCA D'ITALIA: "L'INCREMENTO RIFLETTE LA CRESCITA DELLE DISPONIBILITÀ LIQUIDE DEL TESORO (14,2 MILIARDI, A 41,8), IL FABBISOGNO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE (12,3 MILIARDI), NONCHÉ L'EFFETTO DEGLI SCARTI E DEI PREMI ALL'EMISSIONE E AL RIMBORSO, DELLA RIVALUTAZIONE DEI TITOLI INDICIZZATI ALL'INFLAZIONE E DELLA VARIAZIONE DEI TASSI DI CAMBIO (1,3 MILIARDI)"
LA LEGGE DI XI: I DATI DICONO CHE L'ECONOMIA VA MALE? BASTA NASCONDERLI – L’UFFICIO NAZIONALE DI STATISTICA CINESE NON PUBBLICA I NUMERI SULLA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE, CHE A GIUGNO ERA AL 21% E A LUGLIO NON È CALATA – IL CROLLO DELL'EXPORT E DELLA PRUDUZIONE INDUSTRIALE, LA DEFLAZIONE, LA CRISI DEL SETTORE IMMOBILIARE (I PREZZI DELLA CASE SONO SCESI PER LA PRIMA VOLTA DALL'INIZIO DELL'ANNO): TUTTI GLI INDICATORI MOSTRANO CHE IL DRAGONE STA SCRICCHIOLANDO PERICOLOSAMENTE...
AHI-TECH! CHE BRUTTA NOTIZIA PER XI – IL GRUPPO TAIWANESE FOXCONN HA DECISO DI INVESTIRE 2 MILIARDI DI DOLLARI IN INDIA, CON L’OBIETTIVO DI DIVERSIFICARE LA SUA ATTIVITÀ, FINORA CONCENTRATA SOPRATTUTTO SUL TERRITORIO CINESE – LA MOSSA DEL MAGGIOR PRODUTTORE DI ELETTRONICA PER CONTO TERZI (COMPRESA APPLE) SVELA COME LA CINA SIA DIVENTATA SEMPRE MENO ATTRAENTE PER LE AZIENDE HI-TECH PER L'ECCESSIVA PRESSIONE POLITICA DEL DRAGONE...
IN CINA SI SGRETOLA IL MATTONE – SONO CROLLATE LE AZIONI DI “COUNTRY GARDEN HOLDINGS”, COLOSSO IMMOBILIARE CINESE CHE IERI HA TOCCATO IL MINIMO STORICO, SCIVOLANDO A UNA CAPITALIZZAZIONE DI 2,7 MILIARDI DI DOLLARI – IL TRACOLLO SEGUE IL MANCATO PAGAMENTO DI DUE CEDOLE OBBLIGAZIONARIE PER UN TOTALE DI 22,5 MILIONI DI DOLLARI – IL PRECEDENTI DI “EVERGRANDE” E IL RISCHIO DELL’EFFETTO CONTAGIO – DOPO LA DEFLAZIONE UN ALTRO DURO COLPO PER L’ECONOMIA DEL DRAGONE
DRAGONE AZZOPPATO – LA PRODUZIONE INDUSTRIALE CINESE RALLENTA: A LUGLIO È CRESCIUTA SOLO DEL 3,7% SU BASE ANNUA, UN DATO IN CALO RISPETTO AL 4,4% DI GIUGNO E ALLE PREVISIONI DEGLI ANALISTI – NUMERI PESSIMI PER XI JINPING, CHE SI AGGIUNGONO A QUELLI SUL CROLLO DELL’EXPORT (-14,5%) E SUI CONSUMI INTERNI (-0,3%). CON IL DRAGONE PIOMBATO IN DEFLAZIONE PER LA PRIMA VOLTA DAL FEBBRAIO 2021…
NON PRENDIAMOCI PER IL RUBLO – OGGI È CONVOCATA UNA RIUNIONE STRAORDINARIA DELLA BANCA DI RUSSIA, PER CERCARE DI FRENARE LA CADUTA VERTIGINOSA DEL RUBLO – PREVISTO UN NUOVO AUMENTO DEI TASSI D’INTERESSE, GIÀ ALL’8,5%, E UNA RESTRIZIONE ULTERIORE DELLA LIBERTÀ DI CIRCOLAZIONE DEI CAPITALI – ORMAI LA SPESA MILITARE RAPPRESENTA PIÙ DI UN TERZO DELL’INTERO BILANCIO PUBBLICO RUSSO. E SUSSIDI E PETROLIO NON COPRONO PIU’ L'IMPATTO DELLE SANZIONI – I RISCHI PER PUTIN DEL CRESCENTE MALCONTENTO POPOLARE PER L'AUMENTO DEI TASSI
TUTTA SALUTE PER GLI ELKANN – EXOR ACQUISISCE UNA PARTECIPAZIONE DEL 15% IN PHILIPS, SOCIETÀ UN TEMPO SINONIMO DI ELETTRONICA DI CONSUMO E ORA LEADER DELLE TECNOLOGIE NELLA SALUTE – L’ACCORDO PREVEDE IL DIRITTO PER LA HOLDING DEGLI AGNELLI DI AVERE UN POSTO NEL CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE DELLA SOCIETÀ OLANDESE, E DI POTER AUMENTARE LA PARTECIPAZIONE FINO AL 20% DEL CAPITALE…
IN NOME DI D-IOR – FRANCESCO ANFOSSI RICOSTRUISCE LA STORIA DELL’“ISTITUTO PER LE OPERE RELIGIOSE”, LA BANCA VATICANA, AL DI LÀ DELLE LEGGENDE “NERE” E DELLE FALSITÀ SULLE “COLOSSALI RICCHEZZE” – TUTTE LE OMBRE, DALLA FONDAZIONE DOPO LA FIRMA DEI PATTI LATERANENSI AI DOCUMENTI INEDITI SUI RAPPORTI DEL MONSIGNOR MARCINKUS CON SINDONA E CALVI. E QUELL'INTERVENTO DI MADRE TERESA DI CALCUTTA PER SALVARE LE CASSE DELL'ISTITUTO…
TE PAREVA: L’INGRESSO DELLO STATO NELLA RETE DI TIM RISCHIA DI ESSERE UN CETRIOLONE PER GLI UTENTI - SENTITE L’ECONOMISTA CARLO ALBERTO CARNEVALE MAFFÈ: “L’UNICA POSSIBILITÀ REALISTICA PER REMUNERARE IL CAPITALE INVESTITO È CHE I PREZZI ALL’INGROSSO SALGANO, E CHE POI VENGANO NECESSARIAMENTE TRASLATI A VALLE SOTTO FORMA DI AUMENTI PER GLI UTENTI FINALI” – “IL SETTORE TLC IN ITALIA PRESENTA DA ANNI UNA REDDITIVITÀ DEL TUTTO INSODDISFACENTE, CHE QUINDI NON ATTRAE FACILMENTE CAPITALI A CONDIZIONI DI MERCATO…”
L’UNICA COSA CERTA DEGLI IPHONE 15 È CHE SARANNO ANCORA PIÙ CARI – TUTTA LA GAMMA DEI MELAFONINI SUBIRÀ UN INCREMENTO DEI COSTI, AL PUNTO CHE L’AZIENDA AVREBBE GIÀ RIDOTTO GLI ORDINI AI FORNITORI – L’EVENTO DI PRESENTAZIONE SARÀ IL 12 O IL 13 SETTEMBRE E CIRCOLANO MOLTE IPOTESI: DALL’INTRODUZIONE DI UN MODELLO ULTRA AL PASSAGGIO ALLA PORTA UNIVERSALE USB-C, COME RICHIESTO DA ANNI DALL’UNIONE EUROPEA…
UNA GRANDE PRESA PER IL RUBLO – LA MONETA RUSSA CONTINUA LA SUA CORSA AL RIBASSO: OGGI È SCESA SOTTO LA SOGLIA DI 100 SUL DOLLARO, PER LA PRIMA VOLTA DA MARZO 2022. L’EURO HA SUPERATO QUOTA 110 – IL RUBLO SI È INDEBOLITO DEL 25% QUEST’ANNO, ENTRANDO DI DIRITTO NEL CLUB DELLE PEGGIORI VALUTE INTERNAZIONALI…
SEMPRE IN CULO AI CORRENTISTI - DOPO LA TASSA SUGLI EXTRAPROFITTI DELLE BANCHE, I TASSI SUI CONTI CORRENTI NON AUMENTERANNO! – NON È ACCADUTO IN SPAGNA (LA MELONI HA “COPIATO” LA LEGGE VARATA DA PEDRO SANCHEZ), NE' IN GERMANIA NE' IN FRANCIA - ORMAI LE BANCHE NON GUADAGNANO PIU' NE' SUI MUTUI NE' SUI CONTI CORRENTI MA SOPRATTUTTO SUL RISPARMIO GESTITO, CHE PERMETTE DI RISCUOTERE LE COMMISSIONI...
“IL GOVERNO PREFERISCE IL CAPITALISMO PARROCCHIALE RISPETTO AL LIBERO MERCATO” – L’ECONOMISTA DELLA BOCCONI CARNEVALE MAFFÈ: “LA TASSA SUGLI EXTRAPROFITTI DELLE BANCHE? UN’AZIONE AUTOLESIONISTA. I MERCATI FINANZIARI NON SI FIDERANNO MAI PIÙ DI UN GOVERNO CHE SI SVEGLIA AL MATTINO E DICE CHE I MARGINI DEL SISTEMA BANCARIO SONO INGIUSTI - IL GOVERNO NON INTERVIENE LÀ DOVE TOCCA GLI INTERESSI DEI PROPRI ELETTORI, TASSISTI E I BALNEARI – L’OPERAZIONE MEF-KKR? IL GOVERNO PIÙ CHE PUNTARE AL 20% AVREBBE FATTO MEGLIO A LAVORARE SULLA DIGITALIZZAZIONE DEL PAESE, RENDENDO APPETIBILI GLI INVESTIMENTI SULLA RETE”
“VISIBILIA” TRABALLA DOPO IL SUICIDIO DI LUCA RUFFINO: A FINE AGOSTO IL CDA DECISIVO - CI SONO SCADENZE PRECISE DA RISPETTARE. MA SENZA IL SOCIO PIÙ LIQUIDO IN TERMINI DI CAPITALI, CHI RIMETTERÀ IN ORDINE I CONTI? LA SIF ITALIA, LA SOCIETÀ GUIDATA DI RUFFINO ENTRATA IN VISIBILIA, AVRÀ ANCORA VOGLIA DI INVESTIRE? AL DI LÀ DEL DEBITO CON L’AGENZIA DELLE ENTRATE, C’È DA GARANTIRE PAGAMENTI A DIPENDENTI E FORNITORI E DA RECUPERARE 1,5 MILIONI DI EURO DA DANIELA SANTANCHÉ – IL 14 SETTEMBRE L’UDIENZA IN TRIBUNALE SUL PROCEDIMENTO APERTO DOPO UNA DENUNCIA DEI PICCOLI AZIONISTI CONTRO GLI EX AMMINISTRATORI DELLA SOCIETÀ
"AIRBNB" SE NE INFISCHIA DEL FISCO – L'AGENZIA DELLE ENTRATE HA CHIESTO ALLA PIATTAFORMA PER AFFITTI BREVI DI VERSARE 500 MILIONI DI EURO ALLE CASSE DELLO STATO ITALIANO. SI TRATTA DELLA CIFRA PIÙ ALTA MAI CHIESTA A UNA BIG TECH DOPO I QUASI 900 MILIONI DI IVA CONTESTATI A MARK ZUCKERBERG (CHE ANCORA NON HA VERSATO. QUANDO VIENE A MENARSI CON MUSK IN ITALIA POTREBBE LASCIARE UN ASSEGNO)
DAGOREPORT! - ECCO ‘’FURBIZIO’’ PALENZONA, DA IMMARCESCIBILE DEMOCRISTIANO PIEMONTESE (“FALSO E CORTESE”), INFILARSI NELLA PARTITA MEDIOBANCA-GENERALI, INOLTRANDO UN SONORO INVITO DI DARSI UNA CALMATA A UN CALTAGIRONE MOLTO ASSETATO DI RIVINCITA - MENTRE A MILANO MILLERI AVREBBE APERTO UNA TRATTATIVA CON NAGEL, A ROMA L’EDITORE DEL “MESSAGGERO”, CON L’ARRIVO DI GIORGIA MELONI AL POTERE, HA TROVATO UNA LEVA PER I SUOI SOGNI DI GLORIA NELLA PERSONA DI FAZZOLARI - IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DELLA DUCETTA E’ L’ARTEFICE DI DUE GENIALATE: L’EMENDAMENTO SUL DDL CAPITALI E LA TASSA SUGLI EXTRA PROFITTI BANCARI. E IL DIABOLICO PALENZONA, A NOME DEL SISTEMA BANCARIO, AVVISA IL LUNA PARK MELONI-SALVINI CHE BASTA UN NIENTE A RISPEDIRLI A CASA A PETTINARE LE BAMBOLE…
SOLO IN ITALIA LE BANCHE FRIGNANO - UBS RINUNCIA A 9 MILIARDI DI FRANCHI DI AIUTI PUBBLICI PER SALVARE CREDIT SUISSE: “FAREMO DA SOLI” – L’OBIETTIVO E’ MOSTRARE AI PROPRI CLIENTI LA SOLIDITA’ DEL GRUPPO E COMUNICARE AI MERCATI CHE LA FUSIONE CON CREDIT SUISSE PROCEDE SPEDITA – MA SULL’OPERAZIONE ALEGGIA IL FANTASMA DI UNA CLASS ACTION CONTRO LA CANCELLAZIONE DI 16 MILIARDI DI FRANCHI DI AZIONI SUBORDINATE…
“LA TASSA SUGLI EXTRAPROFITTI DELLE BANCHE? DANNEGGIA IL SISTEMA E MINACCIA LA CREDIBILITÀ” – IL PRESIDENTE DI CRT, FABRIZIO PALENZONA: “SEMBRA CHE IL GOVERNO ABBIA PROVATO A DARE UN COLPO AL CERCHIO E UNO ALLA BOTTE: HA RIVISTO IL REDDITO DI CITTADINANZA SUSCITANDO MOLTE CRITICHE. E COSÌ HAN PENSATO DI DARE UN COLPO AGLI ISTITUTI DEL CREDITO, CHE VA SEMPRE BENE SE A GUIDARE È LA DEMAGOGIA. PIGNATARO? CON LUI E COL SUO GRUPPO, PRELIOS ENTRA NEL FUTURO – GENERALI? GLI AZIONISTI DEVONO GARANTIRE STABILITÀ ALLA SOCIETÀ. NON CREDO CI SARÀ UNA GUERRA IN MEDIOBANCA: SIAMO DI FRONTE A UNA SOCIETÀ CHE TUTTI RICONOSCONO ESSERE BEN GESTITA”
IL PRIMO “PRELIOS” – ANDREA PIGNATARO SI PAPPA LA SOCIETÀ DI GESTIONE DI ASSET IMMOBILIARI, PRESIEDUTA DA PALENZONA: “ION INVESTMENT” SGANCERÀ 1,35 MILIARDI DI EURO. PIGNATARO DOVREBBE METTERE LA MAGGIOR PARTE DI CAPITALE PROPRIO, CHIEDENDO UN FINANZIAMENTO AGGIUNTIVO DI 660 MILIONI – PIGNATARO, CHE NON CAMBIERÀ I VERTICI, VUOLE PORTARE PRELIOS IN UNA DIMENSIONE EUROPEA FACENDONE UNA PIATTAFORMA DI SERVIZI FINANZIARI...
GIORGIA MELONI FA IL GIOCO DELLE TRE CARTE SU TIM – “REPUBBLICA” CRITICA L’INGRESSO DELLO STATO NELL’OPERAZIONE RETE: “DI FATTO ANNULLA L’INCASSO DELL’IMPOSTA SULLE BANCHE CHE NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI AVREBBE DOVUTO GARANTIRE TRA I 2 E I 3 MILIARDI DI EURO. UN’ENORMITÀ ECONOMICA E UN’INCOERENZA PER UN GOVERNO CHE SI È SEMPRE VANTATO DI AVERE IDEALI LIBERALI. IN PIÙ CONTRARIA ALLE REGOLE DEL MERCATO” – “IL GOVERNO HA STRAPPATO LA COLLABORAZIONE DEGLI AMERICANI DI KKR, FORSE IN CAMBIO DELL’USCITA DALLA VIA DELLA SETA..."
L'OCCIDENTE HA GIA’ PERSO LA GUERRA DELLA SANZIONI CONTRO LA RUSSIA – SECONDO IL FMI, QUEST'ANNO L'ECONOMIA RUSSA CRESCERÀ DELL’1,5%, TRAINATA DALLA PRODUZIONE DI ARMI E DALLA FORTE SPESA PUBBLICA – IL PESSIMISMO DEGLI ANALISTI: “PUTIN VENDE PETROLIO AD ALTRI STATI, SENZA LA CINA È IMPOSSIBILE AZZOPPARLO” – IL “WALL STREET JOURNAL”: “UN FALLIMENTO PER L'OCCIDENTE E PER BIDEN. MOSCA SE L'È CAVATA ABBASTANZA BENE, TANTO CHE RIESCE A SOSTENERE LA GUERRA DI ATTRITO CHE GLI USA VOLEVANO EVITARE”
ZITTO E MUTUO! – LA BCE LANCIA L'ENNESIMO ALLARME SULLA CONTRAZIONE DEL CREDITO IN ITALIA: RICEVERE PRESTITI DALLE BANCHE PER FAMIGLIE E IMPRESE È SEMPRE PIÙ COMPLICATO A CAUSA DELL'INASPRIMENTO DEI CRITERI (E INFATTI LA DOMANDA DI MUTUI È IN CALO DA 5 TRIMESTRI) – LA TASSA SUGLI EXTRA-PROFITTI RISCHIA DI PROVOCARE UN ULTERIORE CREDIT CRUNCH, PERCHÉ L'IMPOSTA VA CALCOLATA SULL'INCREMENTO DEL MARGINE DI INTERESSE. OVVERO SULL'ATTIVITÀ DI CREDITO...
VIVENDI E LASCIA VIVERE – I FRANCESI NON POTRANNO PIÙ ALZARE BARRICATE SULLA VENDITA DELLA RETE, ORA CHE È SCESO UFFICIALMENTE IN CAMPO LO STATO. E INFATTI, ARRIVA LA VELINA DI “FONTI VICINE” ALLA SOCIETÀ DI BOLLORÈ, CHE COMMENTANO “L’IMPEGNO DIRETTO DEL GOVERNO COME UNA NOTIZIA POSITIVA. TUTTAVIA, È NECESSARIA L’APERTURA DI UN DIALOGO SERIO…”
STIAMO LASCIANDO AGLI ALTRI IL LUSSO DI PAPPARSI LA MODA ITALIANA - IL GRUPPO AMERICANO TAPESTRY HA COMPRATO CAPRI HOLDINGS, CHE HA IN PORTAFOGLIO VERSACE, JIMMY CHOO E MICHAEL KORS: GLI AZIONISTI DEL GRUPPO ACQUISITO RICEVERANNO 57 DOLLARI PER AZIONE E IL COLOSSO VANTERÀ VENDITE ANNUALI DA 12 MILIARDI DI FATTURATO – NON È UNA MOSSA CASUALE: I POLI DELLA MODA STANNO DIVENTANDO SEMPRE PIÙ GRANDI E ORA TAPESTRY POTRÀ AMBIRE A DIVENTARE LA QUARTA REALTÀ DEL LUSSO NEL MONDO…
IL CETRIOLONE FINISCE SEMPRE AI CORRENTISTI – NELL'ULTIMO ANNO GLI ISTITUTI DI CREDITO HANNO AUMENTATO TUTTI I COSTI FISSI A CARICO DEI CLIENTI (+6,4% IN MEDIA), USANDO LA “SCUSA” DELL'INFLAZIONE. E, CONTEMPORANEAMENTE, HANNO AZZERATO LA REMUNERAZIONE SUI CONTI CORRENTI – ORA, CON IL PRELIEVO SUGLI EXTRA-PROFITTI DELLE BANCHE DECISO DAL GOVERNO, I CONSUMATORI TEMONO ULTERIORI RINCARI, DAL CANONE ALLA CARTA DI CREDITO FINO AL PRELIEVO…
IL PIATTO PIANGE – IL FABBISOGNO DELLO STATO ITALIANO È CRESCIUTO NEI PRIMI SEI MESI DEL 2023 A 95 MILIARDI DI EURO, BEN 52 IN PIÙ DI UN ANNO FA. IL ROSSO NEI SALDI DI CASSA AMMONTA A UNA VENTINA ABBONDANTE DI MILIARDI. COME FARANNO MELONI E SALVINI A RISPETTARE LE COSTOSE PROMESSE ELETTORALI IN MANOVRA? IL GOVERNO HA FATTO INTENDERE CHE VUOLE USARE LA TASSA SUGLI EXTRA-PROFITTI COME COPERTURA PER LA RIFORMA FISCALE. MA È UNA MISURA TEMPORANEA E NON BASTERÀ NEMMENO A PAGARE LA RIDUZIONE DELLE ALIQUOTE…
PUTIN SBANCA: LE ATTIVITÀ DEGLI ISTITUTI DI CREDITO ITALIANI IN RUSSIA POTREBBERO FINIRE AGLI OLIGARCHI VICINI AL CREMLINO. È QUELLO CHE È SUCCESSO ALLA FRANCESE SOCIETE GENERALE, E POTREBBE ESSERE IL DESTINO DI INTESA SANPAOLO: LA BANCA GUIDATA DA MESSINA NON HA MAI LASCIATO MOSCA, MA LE È STATO VIETATO DI EFFETTUARE TRANSAZIONI SENZA L’APPROVAZIONE DEL GOVERNO. DA QUI, LA DECISIONE DI CERCARE UN’USCITA, CEDENDO GLI ASSET A UNA “GESTIONE LOCALE” – IL RUOLO DI ANTONIO FALLICO, CONSIDERATO UNO DEGLI ITALIANI PIÙ VICINI AL CREMLINO...
L’OTTIMISMO È IL PROFUMO DI WALL STREET – L’INFLAZIONE IN AMERICA CRESCE MENO DEL PREVISTO, L’OCCUPAZIONE TIENE E GLI INVESTITORI VEDONO ROSA: IL MESE PROSSIMO LA FEDERAL RESERVE POTREBBE METTERE FINALMENTE IN PAUSA LA STRETTA MONETARIA E NON ALZARE I TASSI – LE BORSE RESPIRANO E BIDEN SE LA RIDE, ANCHE VISTI I DATI HORROR DELLA CINA…
UN TESORO DI RETE – IL MEF DOVRÀ TROVARE DAI 2 AI 2,6 MILIARDI PER AFFIANCARE IL FONDO KKR E RILEVARE IL 20% DI NETCO, LA SOCIETÀ CHE NASCERÀ DALLO SCORPORO DELLA RETE TIM – IL FONDO INFRASTRUTTURALE F2I, GUIDATO DA RAVANELLI, RILEVERÀ IL 10%. CDP PER RAGIONI DI ANTITRUST PUÒ ARRIVARE AL 3% - LA MENTE DELL’OPERAZIONE È IL CAPO DI GABINETTO DI PALAZZO CHIGI, GAETEANO CAPUTI. LA RAGIONERIA GENERALE ERA CONTRARIA E IL DG DEL TESORO, BARBIERI, SCETTICO
LE SANZIONI ALLA RUSSIA SONO UNA BARZELLETTA – L’EXPORT ITALIANO VERSO MOSCA NON SI E’ MAI FERMATO: ARRIVA A DESTINAZIONE TRAMITE TRIANGOLAZIONI CON PAESI SATELLITE DEL CREMLINO – IL CASO PIÙ ECLATANTE È IL KIRGHIZISTAN, VERSO CUI LE ESPORTAZIONI ITALIANE SONO AUMENTATE DEL 178% NEL 2022 E DAL 409% NEL 2023 - AUMENTI FUORI SCALA ANCHE VERSO IL KAZAKISTAN (+67%), LA GEORGIA (+57%) E L’ARMENIA (+80%) – E VALE ANCHE PER GLI ALTRI PAESI EUROPEI – WASHINGTON E BRUXELLES TREMANO: SOSPETTANO È CHE I RUSSI RICEVANO BENI SOTTOPOSTI A SANZIONI, COME L’ELETTRONICA AVANZATA, LE TECNOLOGIE AD USO DUALE, CIVILE E MILITARE, O I BENI DI LUSSO…
HABEMUS MEMORANDUM: SARÀ LA VOLTA BUONA PER LA RETE UNICA? – IL FONDO AMERICANO KKR E IL MINISTERO DELL’ECONOMIA HANNO FIRMATO L'ACCORDO PER L’OFFERTA VINCOLANTE SU TIM: L’ACCORDO PREVEDE L’INGRESSO DEL MINISTERO DELL’ECONOMIA, CON UNA QUOTA FINO AL 20% NELLA NETCO, LA FUTURA SOCIETÀ DELLA RETE. SERVIRÀ UN DPCM PER COMPLETARE L'ITER – MA DOVE LI TROVA IL GOVERNO 3-4 MILIARDI, CON TUTTI I CASINI CHE CI SONO? NON A CASO LA RAGIONERIA GENERALE E’ CONTRARIA E IL DIRETTORE GENERALE DEL TESORO, BARBIERI, È SCETTICO
I GIOVANI POVERI DI OGGI SARANNO VECCHI POVERI DOMANI – PER AVERE UNA PENSIONE “DIGNITOSA” (POCO PIÙ DI MILLE EURO AL MESE) GLI UNDER 35 DOVRANNO LAVORARE ALMENO FINO A 74 ANNI: È IL RISULTATO PERVERSO DEL PASSAGGIO AL CONTRIBUTIVO, ASSOCIATO A STIPENDI SEMPRE PIÙ BASSI – LA POLITICA PENSA SOLO AI PENSIONATI (SUPER TUTELATI, MA VOTANTI) E NON CAPISCONO CHE SI TRATTA DI UNA BOMBA A OROLOGERIA PER IL FUTURO DEL PAESE: LA FRAGILITÀ ECONOMICA DEI GIOVANI HA CONSEGUENZE ANCHE SULLA SOCIETÀ. COSTRETTI TRA STAGE SOTTOPAGATI O LAVORI CHE LI IMPEGNANO 12 ORE AL GIORNO, DIFFICILMENTE PENSANO A METTERE SU FAMIGLIA…
FUORI TUTTO! MUSK SPOLPA TWITTER FINO ALL'ULTIMO DOLLARO – IL MILIARDARIO HA DECISO DI VENDERE ALL'ASTA I CIMELI DEL QUARTIER GENERALE DEL SOCIAL NETWORK A SAN FRANCISCO, INCLUSO IL LOGO DELL'UCCELLINO CHE IL NUOVO PROPRIETARIO HA SOSTITUITO CON LA “X” – SARANNO BATTUTI 584 LOTTI, TRA I QUALI GABBIE GIGANTI PER UCCELLI E ALCUNE FOTO DIVENTATE VIRALI, COME QUELLA DELLA NOTTE DEGLI OSCAR 2014. MA ANCHE TAVOLINI, SEDIE… – L'OFFERTA MINIMA PER OGNI “PEZZO” È DI 25 DOLLARI
PRIVATIZZAZIONI ALLA GIAPPONESE – È PARTITA L’OFFERTA PUBBLICA D’ACQUISTO DI TOSHIBA DA PARTE DI UN GRUPPO DI 20 AZIENDE NIPPONICHE, GUIDATO DA JAPAN INDUSTRIAL PARTNERS – L'OPA MIRA A RITIRARE IL TITOLO DAL MERCATO E VALUTA IL GRUPPO DELL'ELETTRONICA 14 MILIARDI DI DOLLARI – UNA SVOLTA PER LA SOCIETÀ, CHE DA 74 ANNI È PUBBLICA E DEVE RISANARE I CONTI DOPO IL TRACOLLO DEL 2015, CAUSATO DAL FALLIMENTO DELLA CONTROLLATA STATUNITENSE WESTINGHOUSE…
LE BANCHE VOGLIONO LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE DROGATA: QUANDO LA BCE HA ABBASSATO I TASSI, HANNO AZZERATO LE REMUNERAZIONI DEI CONTI CORRENTI. VICEVERSA, ORA CHE IL COSTO DEL DENARO È CRESCIUTO, HANNO ALZATO SUBITO I TASSI DEI MUTUI, TENENDO AL PALO GLI INTERESSI CREDITORI AI CLIENTI – CHE SUCCEDE ORA? DOPO L’ANNUNCIO DELLA TASSA SUGLI EXTRA-PROFITTI, E LA RETROMARCIA DEL GOVERNO, LA REMUNERAZIONE POTREBBE ALZARSI (LE MINACCE FUNZIONANO)
LA TASSA SUGLI EXTRA-PROFITTI FINIRÀ COME UNA BOLLA DI SAPONE – IL GOVERNO È CORSO GIÀ AI RIPARI, RIVEDENDO IL TETTO MASSIMO DEL CONTRIBUTO, E PRECISANDO CHE SI TRATTA DI UN PROVVEDIMENTO UNA TANTUM. MORALE DELLA FAVA: È SOLO UNA LEGGE POPULISTA E MEDIATICA, CONCEPITA (MALE) COME CONTRALTARE AL TAGLIO DEL REDDITO DI CITTADINANZA. IL PRELIEVO, COMUNICATO AD MINCHIAM, SERVIRÀ SOLO A IRRITARE I MERCATI. E INFATTI OGGI ARRIVANO I “PIZZINI” DI “MOODY’S” E “FINANCIAL TIMES”: “NEGATIVA PER IL SETTORE”; “MINA LA REPUTAZIONE DELL’ITALIA”
SULLA RETE TIM I CONTI NON TORNANO – IL TITOLO DI TIM CORRE IN BORSA (IERI +5,7%): PIAZZA AFFARI SCOMMETTE SULL'INTESA TRA MEF, CDP, F21 E GLI AMERICANI DI KKR PER ACQUISTARE LA RETE – MA C'È IL NODO DELLE RISORSE PUBBLICHE: COME FA IL GOVERNO A TROVARE 3-4 MILIARDI DA METTERE NELLA PARTITA CON TUTTI I PROBLEMI DI BILANCIO E LE URGENZE CHE HA? – INFATTI LA RAGIONERIA GENERALE E’ CONTRARIA E IL DIRETTORE GENERALE BARBIERI, A CUI È STATO AFFIDATO IL DOSSIER, E’ SCETTICO – PER NON PARLARE DELL’OSTACOLO DELL’ANTITRUST EUROPEO…
VAFFANBANKA – DITE AI CATASTROFISTI CHE PREVEDONO SCIAGURE PER IL CREDITO E I MUTUI DOPO LA TASSA SUGLI EXTRA-PROFITTI, CHE LE BANCHE HANNO GIA' PANATO E FRITTO: A GIUGNO, QUINDI PRIMA DELL'INTRODUZIONE DEL BALZELLO, E' STATO REGISTRATO L'AUMENTO DEI TASSI SUI MUTUI (HANNO RAGGIUNTO IL 4,65%), LE REMUNERAZIONI DEI CONTI CORRENTI SONO ANCORA FERME E CALANO I PRESTITI AL SETTORE PRIVATO – INTANTO, IN BORSA I TITOLI RIMBALZANO, E LA METÀ DEI FAMOSI 9 MILIARDI BRUCIATI IERI È STATA GIÀ RECUPERATA…
COME DAGO-DIXIT, PAOLO EMILIO SIGNORINI È STATO NOMINATO AMMINISTRATORE DELEGATO DI IREN, LA MULTIUTILITY DEL NORD OVEST – OGGI SI È RIUNITO IL COMITATO DI SINDACATO DEI SOCI PUBBLICI AZIONISTI, CIOÈ I SINDACI DI TORINO, REGGIO EMILIA E GENOVA, CHE HA INDICATO SIGNORINI, ATTUALMENTE PRESIDENTE DELL’AUTORITÀ PORTUALE DI GENOVA E SAVONA
LA VERA INCULARELLA PER I CITTADINI E' CHE LA TASSA SUGLI EXTRA PROFITTI DELLE BANCHE NON FARA' AUMENTARE DI UN CENTESIMO GLI INTERESSI SUI DEPOSITI: LE BANCHE POCO DAVANO, POCO DARANNO - IL GOVERNO SOSTIENE DI VOLER “AIUTARE LE FAMIGLIE CHE SI SONO TROVATE IN DIFFICOLTÀ PER IL PAGAMENTO DEI MUTUI”. MA È GIUSTO CHE TUTTI PAGHINO PER CHI HA SCELTO LIBERAMENTE IL RISCHIO DEL TASSO VARIABILE? E I POVERI STRONZI CHE HANNO PAGATO DI PIU' PER ANNI CON IL TASSO FISSO, SO' FESSI?
“ALGORITMO? MIO DIO! NON CI SONO ALGORITMI. NON SAPPIAMO CHI COMPRA I NOSTRI BIGLIETTI A 20, 30, 40 EURO” - L'AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RYANAIR, EDDIE WILSON, TUONA CONTRO IL DECRETO VOLI: “E' RIDICOLO, ILLEGALE. NON FACCIAMO PROFILLI DEI NOSTRI CLIENTI. COME POTREMMO? PENSO CHE QUESTE PERSONE CHE DICONO QUESTE COSA HANNO GUARDATO TROPPO NETFLIX, NON VIVONO NEL MONDO REALE"
IL PREZZO DEL GAS SUPERA I 40 EURO AL MEGAWATTORA! AUMENTA LA PREOCCUPAZIONE IN EUROPA DOPO L'ALLARME LANCIATO DALL'AMMINISTRATORE DELEGATO DI EON LEONHARD BIRNBAUM SULLA SITUAZIONE ENERGETICA NEL VECCHIO CONTINENTE E SUL RISCHIO DI FORNITURA DEL GNL DOPO LE IPOTESI DI SCIOPERO DEI LAVORATORI DI ALCUNE STRUTTURE IN AUSTRALIA…
LUIGI, L’EREDE “OPERATIVO” – IL FIGLIO PIÙ PICCOLO DI BERLUSCONI È STATO CONFERMATO ALLA GUIDA DELLE DUE HOLDING QUATTORDICESIMA E H14, CHE CONDIVIDE CON LE SORELLE ELEONORA E BARBARA: IL TRIO INCASSERÀ 15 MILIONI DI DIVIDENDI DALLE DUE SOCIETÀ. LA PRIMA, PIÙ TRADIZIONALE, MANTIENE LE PARTECIPAZIONI IN FININVEST E “LAURO SRL”. L’ALTRA È IL “PARCO GIOCHI” DI BERLU JR, CHE INVESTE, CON SUCCESSO, IN SOCIETÀ TECNOLOGICHE – CONFERMATI I CDA: C’È ANCHE IL FIGLIO DI IGNAZIO LA RUSSA, ANTONIO GERONIMO GIOVANNI MARIA…
MA CHE GLI HA DETTO ADOLFO URSO A EDDIE WILSON? IL CEO DI RYANAIR, CHE STAMANI HA INCONTRATO IL MINISTRO DELLE IMPRESE, TUONA CONTRO L’ITALIA: “IL DECRETO SUL CARO VOLI È RIDICOLO E ILLEGALE. COME VOI SOLO I SOVIETICI” - "L’EUROPA SPAZZERÀ VIA LE NORME ITALIANE, COLPEVOLI DI INTERFERIRE CON IL MERCATO” – “LUFTHANSA E ITA? NON AVRETE PIÙ VOLI INTERCONTINENTALI DIRETTI. SARETE SEMPRE COSTRETTI A FARE TAPPA IN GERMANIA…”
SULLE BANCHE È PARTITA LA CONTROFFENSIVA DEI “POTERI FORTI” – FRANCESCO GIAVAZZI, GIÀ CONSIGLIERE ECONOMICO DI MARIO DRAGHI, VA ALL’ATTACCO DEL GOVERNO PER LA TASSA SULL’EXTRAPROFITTO: “È SBAGLIATA TECNICAMENTE, PERCHÉ DISTORCE L’ALLOCAZIONE DEL CREDITO, E DELLA COMUNICAZIONE” – E POI ARRIVA LA MINACCIA: “PER GLI ISTITUTI DI CREDITO SARÀ MENO CONVENIENTE INVESTIRE IN TITOLI DI STATO. LE BANCHE POTREBBERO INTRODURRE NUOVE COMMISSIONI” - CHE NE PENSA IL MINISTRO BOCCONIANO GIANCARLO GIORGETTI, CHE NON SI È PRESENTATO IN CONFERENZA STAMPA PER ANNUNCIARE LA MISURA?
ELON MUSK VIENE LASCIATO A PIEDI DAL SUO “DELFINO” – SI È DIMESSO A SORPRESA IL CFO DI TESLA, ZACH KIRKHORN – LO SCORSO MAGGIO IL MANAGER 38ENNE ERA STATO INDICATO DAL CDA COME POSSIBILE SUCCESSORE DI MUSK – SECONDO IL “WALL STREET JOURNAL”, KIRKHORN ERA L'UNICO AD AVERE UN RAPPORTO SCHIETTO E DI FIDUCIA CON IL MILIARDARIO. E SOTTO LA SUA DIREZIONE FINANZIARIA, L'AZIENDA HA REGISTRATO 16 TRIMESTRI CONSECUTIVI DI CRESCITA – L'ADDIO, SENZA POLEMICHE, AVVIENE IN UN MOMENTO DELICATO…
TANTO RUMORE PER NULLA: LA TASSA SUGLI EXTRA PROFITTI DELLE BANCHE È STATA GIÀ “DIGERITA” DAL MERCATO – OGGI PIAZZA AFFARI APRE IN POSITIVO (+1,26%). E RIMBALZANO I TITOLI DEGLI ISTITUTI DI CREDITO, DOPO LA PRIMA REAZIONE IN “ROSSO” DI IERI: FINECO GUADAGNA IL 5%, UNICREDIT IL 3%, INTESA SANPAOLO IL 2%...
L'ECONOMIA CINESE SI È FERMATA. E XI PROVA A SCARICARE LE COLPE SULL'EUROPA – IL DRAGONE PIOMBA IN DEFLAZIONE PER LA PRIMA VOLTA DA FEBBRAIO 2021 – I CONSUMI INTERNI STENTANO A RIPARTIRE: L’INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO A LUGLIO HA PERSO LO 0,3%. E I PREZZI ALLA PRODUZIONE SI SONO CONTRATTI (-4,4%) PER IL DECIMO MESE CONSECUTIVO – NUMERI CHE SI AGGIUNGONO A QUELLI SULL’EXPORT, IN PICCHIATA DEL 14,5%. UN CROLLO CHE PECHINO SPIEGA CON “LE RESTRIZIONI IMPOSTE DA BRUXELLES SUI NOSTRI PRODOTTI TECNOLOGICI”
IN ATTESA DELLA SFIDA SUL RING CON ELON MUSK, MARK ZUCKERBERG VIENE PRESO A SBERLE DALLA NORVEGIA – DAL 14 AGOSTO OSLO IMPORRÀ MULTE GIORNALIERE A META, L’AGENZIA “MADRE” DI FACEBOOK E INSTAGRAM, PER NON AVER ADEMPIUTO AGLI OBBLIGHI SULLA PRIVACY. PER OGNI GIORNO IN CUI NON SI METTERÀ IN REGOLA, LA SOCIETÀ DI ZUCKERBERG DOVRÀ SGANCIARE 88.500 EURO FINO AL 3 NOVEMBRE (FANNO ALL’INCIRCA 7 MILIONI DI EURO)
LA TASSA SUGLI EXTRA-PROFITTI AFFONDA PIAZZA AFFARI – LA BORSA DI MILANO CHIUDE IN ROSSO A -2,12%, TRASCINATA IN BASSO DALLE PESANTI PERDITE DEI TITOLI BANCARI, CHE HANNO BRUCIATO QUASI 9 MILIARDI, DOPO LA DECISIONE DEL GOVERNO DI INTRODURRE IL CONTRIBUTO STRAORDINARIO PER GLI ISTITUTI DI CREDITO – LE PERDITE MAGGIORI SONO PER BPER (-10,94%) E MPS (-10,83%) – INTESA SCENDE DELL’8,67%, UNICREDIT DEL 5,94%
ECCO SPIEGATA LA “SVOLTA” CINESE AL SUMMIT DI GEDDA: L’ECONOMIA VA A ROTOLI E XI JINPING NON PUÒ REGGERE ANCORA PER MOLTO – A LUGLIO LE ESPORTAZIONI CINESI SONO CROLLATE DEL 14,5%. ANCHE LE IMPORTAZIONI SI SONO FORTEMENTE RIDIMENSIONATE, NELLO STESSO PERIODO – È IL PEGGIOR DATO DA FEBBRAIO 2020 (PIENA PANDEMIA): L’INSTABILITÀ PROVOCATA DALLA GUERRA IN UCRAINA È UNA MAZZATA NELLE PALLE PER IL DRAGONE E VA CHIUSA…
IL NORD OPEROSO E PARACULO – IN LIGURIA E IN PIEMONTE LA TRUFFA DELLE SECONDE CASE È LA NORMA: UNA RESIDENZA SU 4 È “FITTIZIA” PER NON PAGARE L'IMU – DOPO CHE LA CORTE COSTITUZIONALE, NELL'OTTOBRE 2022, HA STABILITO CHE PER OTTENERE LA RESIDENZA NON SI DEVE PIÙ FARE RIFERIMENTO AL NUCLEO FAMILIARE, FREGARE IL FISCO È SEMPLICE. ANCHE PERCHÉ I CONTROLLI SONO A CARICO DEI COMUNI, CHE HANNO LE CASSE VUOTE E GLI ORGANICI ALL'OSSO – LA PROTESTA DEI SINDACI…
EXTRAPROFITTO, MAXI POLEMICA – A MENO DI 24 ORE DALL’ANNUNCIO DELLA TASSA SUI SUPER-GUADAGNI DELLE BANCHE, FORZA ITALIA GIÀ SI SFILA. IL CAPOGRUPPO ALLA CAMERA, BARELLI: “IL GOVERNO AVREBBE DOVUTO VALUTARE MEGLIO. IN PARLAMENTO PROPORREMO DEGLI EMENDAMENTI” – I BANCHIERI PARLANO DI PROVVEDIMENTO POPULISTA MA NESSUNO DI LORO HA EVITATO DI SVENTOLARE IN FACCIA AGLI ITALIANI GLI UTILI MEGA-GALATTICI, PROPRIO MENTRE IL PAESE TIRA LA CINGHIA...
ATTENTI A QUEI DUE! – IL FONDO DI TAMAGNINI (DI CUI PIGNATARO HA IL 9,9%) ACCELERA IL RISIKO DEI PAGAMENTI DIGITALI: DOPO L’ACQUISIZIONE DI BCC PAY E LA MONETICA DI BPM, SGANCIANDO 100 MILIONI È PRIMO AZIONISTA IN BANCOMAT CON UNA QUOTA DEL 40% (UNICREDIT, SECONDO SOCIO, NON CI STA) – NEXT STEP DEL DUPLEX TAMAGNINI-PIGNATARO: SUL TAVOLO DI NEXI SI TROVA L'OFFERTA DI FSI PER LA RETE NAZIONALE INTERBANCARIA (RNI), UN ASSET DA 1 MILIARDO DI EURO...
DI MALE IN GREGGIO – A UNA SETTIMANA DALL’ENTRATA IN VIGORE DELL’OBBLIGO DI ESPORRE IL CARTELLO CON IL PREZZO MEDIO NEI DISTRIBUTORI, IL COSTO DEI CARBURANTI NON È DIMINUITO. ANZI, È AUMENTATO – UN EFFETTO BOOMERANG PER LA MISURA VOLUTA DAL MINISTRO URSO, PENSATA PER COMBATTERE LA “SPECULAZIONE” DI ALCUNI BENZINAI – I DATI: +0,041 EURO AL LITRO PER IL GASOLIO, +0,017 EURO PER LA BENZINA
“VISIBILIA” NEL CAOS – LUCA RUFFINO, MORTO SUICIDA NELLA NOTTE TRA SABATO E DOMENICA, ERA L’UOMO CHE AVEVA SALVATO LA TRABALLANTE SOCIETÀ FONDATA DA DANIELA SANTANCHÈ, RILEVANDO LE QUOTE DELLA “PITONESSA” E VARANDO UN NUOVO PIANO INDUSTRIALE – ORA, IL DESTINO DI “VISIBILIA” È UN REBUS. E INFATTI IL TITOLO IN BORSA È CROLLATO IERI DEL 30% (LA SOCIETÀ CAPITALIZZA APPENA 3 MILIONI) – IL NECROLOGIO FIRMATO DA SANTANCHÈ E KUNZ SUL “CORRIERE”: “GRAVE PERDITA”
IL COLMO PER L’AZIENDA SIMBOLO DELLO SMART WORKING? PRETENDERE CHE I DIPENDENTI TORNINO IN UFFICIO – “ZOOM”, LA SOCIETÀ DI VIDEOCONFERENZE CHE HA FATTO IL BOOM DURANTE LA PANDEMIA, HA CHIESTO AL PERSONALE DI TORNARE AL LAVORO IN PRESENZA – TUTTI QUELLI CHE VIVONO IN UN RAGGIO DI 80KM DA UN UFFICIO DOVRANNO ANDARCI ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA - ANCHE DISNEY E AMAZON HANNO GIÀ RINCULATO SUL TELE-LAVORO: E MENO MALE CHE DOVEVA ESSERE UNA RIVOLUZIONE DA CUI NON SAREMMO MAI TORNATI INDIETRO
SCAPPARE PER FERMARE IL DECLINO – LE AZIENDE STRANIERE CHE SONO RIMASTE IN RUSSIA HANNO PERSO 100 MILIARDI DI EURO IN UN ANNO: EFFETTO DELLE SVALUTAZIONI E DEGLI ONERI LEGATI AI CAMBI – PER LE BANCHE, LA SITUAZIONE È COMPLICATA: UNICREDIT STA CERCANDO UN ACQUIRENTE E HA VISTO BRUCIARE 1,3 MILIARDI, INTESA SANPAOLO 1,4 – RIMANERE È UNA SCOMMESSA: SI RISCHIA LA NAZIONALIZZAZIONE O, PEGGIO, LA VENDITA FORZATA A QUALCHE OLIGARCA O PARENTE DEL DITTATORE CECENO KADYROV…
IP IP HURRÀ – L’AUTORITÀ ANTITRUST AUTORIZZA L’ACQUISIZIONE DEGLI ASSET ITALIANI DELLA COMPAGNIA PETROLIFERA ESSO, DA PARTE DI IP – L’ACCORDO È STATO SIGLATO A DICEMBRE E RIGUARDA ANCHE IL 75% DELLA RAFFINERIA SARPOM DI TRECATE (NOVARA), DI CUI IP GIÀ DETENEVA IL RESTO DELL'AZIONARIATO: L’AGCM HA DATO IL VIA LIBERA ALL’OPERAZIONE, METTENDO PERÒ ALCUNI PALETTI SPECIFICI PER EVITARE PROBLEMI DI CONCORRENZA...
GOVERNO SBANCATO! – L'ANNUNCIO A SORPRESA DELL'ESECUTIVO DI TASSARE GLI EXTRA PROFITTI DELLE BANCHE (PER TAGLIARE LE TASSE) HA FATTO CROLLARE I TITOLI DEGLI ISTITUTI DI CREDITO A PIAZZA AFFARI – AFFONDANO SOPRATTUTTO BPER (-11%) E BANCO BPM (-9%), MA SOFFRONO TUTTE LE QUOTATE: INTESA SANPAOLO CEDE IL 7,2%, UNICREDIT IL 5,9%, MPS IL 6,4% – IL FTSE MIB IN APERTURA HA PERSO LO 0,5%...
DRAGONE AZZOPPATO – A LUGLIO L'EXPORT CINESE È CROLLATO DEL 14,5% RISPETTO ALL'ANNO PRECEDENTE. IN FORTE CALO ANCHE L'IMPORT: -12,4% – IN PARTICOLARE, LE ESPORTAZIONI ACCUSANO LA CONTRAZIONE PEGGIORE DAL 2020 – PESSIMI DATI PER XI JINPING, CHE ALIMENTANO NUOVI DUBBI SULLA TENUTA DELL'ECONOMIA DI PECHINO, DOPO IL RIMBALZO POST-COVID…
ELKANN, UH LA LA – LA GUERRA LEGALE TRA JOHN E LA MADRE, MARGHERITA AGNELLI, APPASSIONA ANCHE I FRANCESI: IL QUOTIDIANO “LE FIGARO” DEDICA UN’APPROFONDITA ANALISI ALLO SCAZZO FAMILIARE, IN UN ARTICOLO INTITOLATO “LA DEVASTANTE GUERRA DELLA FIGLIA DELL’AVVOCATO” – OLTRALPE, SONO MOLTO INTERESSATI ALLE VICENDE DELLA CASATA TORINESE, VISTO CHE LA HOLDING DI FAMIGLIA, EXOR, È IL PRIMO AZIONISTA DI “STELLANTIS” (DI CUI HA IL 6% LO STATO)
UN MISTERO CHIAMATO ANDREA PIGNATARO – COME HA FATTO IL FINANZIERE 53ENNE A FARE DI “ION” UN MAXI-POLO DEL FINTECH MONDIALE? IL GRUPPO NEGLI ULTIMI ANNI HA FATTO MANBASSA DI AZIENDE CHE GESTISCONO DATI E PROCESSI FINANZIARI E ORA HA MESSO NEL MIRINO PRELIOS; COLLABORA CON 2MILA SOCIETÀ MONDIALI, DA AMAZON A P&G FINO A MICROSOGT E QUASI TUTTE LE PRINCIPALI BANCHE. EPPURE, DI “ION” E PIGNATARO SI SA POCO O NIENTE, SPECIE QUANDO SI PARLA DI APPARATO SOCIETARIO E GOVERNANCE, NEANCHE FOSSE UN’AZIENDA PADRONALE DI PROVINCIA
LE AZIONI DI VISIBILIA CROLLANO A PIAZZA AFFARI: DOPO IL SUICIDIO DEL PRESIDENTE, LUCA GIUSEPPE REALE RUFFINO, IL TITOLO HA CHIUSO IN PERDITA DEL 30% A 0,38 EURO. NEL CORSO DELLA GIORNATA IL TITOLO È STATO SOSPESO A LUNGO IN ASTA DI LIQUIDITÀ – “SIF ITALIA”, DI CUI RUFFINO ERA AD, HA CHIUSO IN CALO DEL 20% (2,86 EURO) NONOSTANTE I TITOLI FOSSERO DI FATTO "CONGELATI" PER TUTTA LA SEDUTA...
CARA ITALIA, COSTI TROPPO: LE VACANZE SI FANNO ALL’ESTERO – SIAMO IL PAESE CON I RINCARI PIÙ ALTI IN EUROPA PER I PREZZI DEGLI ALBERGHI (+12,3%) E I VACANZIERI NOSTRANI SCELGONO DI TRASCORRERE LE FERIE ALL'ESTERO, SOPRATTUTTO IN ALBANIA, DOVE LE VACANZE COSTANO MENO - GLI AUMENTI INDISCRIMINATI DI HOTEL, RISTORANTI E STABILIMENTI BALNEARI HANNO RIDOTTO LE PRENOTAZIONI DEL 25% NELLE STRUTTURE ITALIANE...
IL TITOLO DI VISIBILIA CROLLA IN BORSA DOPO LA SCOMPARSA DEL PRESIDENTE, LUCA GIUSEPPE REALE RUFFINO – LE AZIONI DELLA SOCIETÀ FONDATA DA DANIELA SANTANCHÈ PERDONO IL 12% IN AVVIO DI SEDUTA – RUFFINO SI È SUICIDATO NELLA NOTTE TRA SABATO E DOMENICA: A OTTOBRE AVEVA SALVATO LA SOCIETÀ RILEVANDO LE QUOTE DELLA “PITONESSA”
FLASH – CI SCAPPA PURE IL MORTO: SI È SUICIDATO IL PRESIDENTE DI VISIBILIA EDITORE, LUCA GIUSEPPE REALE RUFFINO, L’UOMO CHE IL 18 OTTOBRE SCORSO HA SALVATO LA SOCIETÀ DELLA SANTANCHÈ, ENTRANDO NELL’AZIONARIATO AL POSTO DELLA “PITONESSA”…
SCENATE DA UN PATRIMONIO - SCOPPIA LA GUERRA SULL’EREDITÀ DI PIERRE CARDIN – DOPO UNA SERIE DI DENUNCE PRESENTATE DALLE NIPOTI DELLO STILISTA VENETO NATURALIZZATO FRANCESE, A POCO MENO DI 3 ANNI DALLA SUA SCOMPARSA, È STATA APERTA UN’INDAGINE. NEL MIRINO IL TESTAMENTO DELLO STILISTA CHE NOMINA IL NIPOTE RODRIGO BASILICATI COME UNICO EREDE DEL PATRIMONIO DA 750-800 MILIONI DI EURO, CON UN DOCUMENTO RITROVATO NEL 2022 NELLA RESIDENZA PARIGINA DI CARDIN DALLO STESSO BASILICATI…
È SOLO UNA PRESA PER IL CUNEO! – IL GOVERNO PROMETTE DI TAGLIARE LE TASSE RIVEDENDO LE ALIQUOTE IRPEF, MA CI VOGLIONO DAI 6 AI 10 MILIARDI DI EURO AFFINCHÉ LA RIFORMA ABBIA QUALCHE EFFETTO SULLE TASCHE DEGLI ITALIANI, E I SOLDI NON CI SONO – LE TRE IPOTESI PER RIDURRE IL CUNEO SUI LAVORATORI DIPENDENTI, CHE, AVENDO IL PRELIEVO DIRETTO IN BUSTA PAGA E NON POTENDO EVADERE MANCO UN EURO, PAGANO LE IMPOSTE PER TUTTI - LE SIMULAZIONI DEI COMMERCIALISTI