business

LA FINANZA DÀ, LA FINANZA TOGLIE – IL 2022 SARÀ RICORDATO COME L’ANNO IN CUI È SCOPPIATA LA BOLLA DELLA SILICON VALLEY: AMAZON, FACEBOOK, TESLA, APPLE, HANNO BRUCIATO TREMILIA MILIARDI DI DOLLARI E LICENZIATO OLTRE 150MILA LAVORATORI – GLI INVESTITORI, DOPO LA STRETTA MONETARIA DELLA FED, HANNO DECISO DI MOLLARE AL LORO DESTINO BIG TECH, DOPO AVER POMPATO PER ANNI I LORO TITOLI (E I PORTAFOGLI DEI VARI BEZOS, MUSK, ZUCKERBERG); SPESSO SENZA ALCUN RISCONTRO NELL’ECONOMIA REALE…

INDIETRO, DRAGONE! - LO SHOPPING CINESE NEI SETTORI DELLA DIFESA, DELL'ENERGIA E DELLE TELECOMUNICAZIONI, SPESSO CONDOTTO TRAMITE SOCIETÀ SOLO IN APPARENZA NEUTRE, PREOCCUPA L'INTELLIGENCE ITALIANA: NELL'ULTIMO BIENNIO SI È REGISTRATO IL NUMERO RECORD DI VETI (496 NOTIFICHE SOLO NEL 2021) IMPOSTI DA PALAZZO CHIGI SFRUTTANDO IL COSIDDETTO GOLDEN POWER PER PROTEGGERE GLI ASSET STRATEGICI - IL CASO DELLA FAMÀ HELICOPTERS, AZIENDA SPECIALIZZATA NELLA PRODUZIONE DI ELICOTTERI ULTRALEGGERI…

MAI METTERSI CONTRO XI JINPING – IL MILIARDARIO JACK MA, "LA VERSIONE CINESE DI JEFF BEZOS", HA CAPITOLATO SOTTO I COLPI DEL REGIME E ANNUNCIA UNA RADICALE RISTRUTTURAZIONE DEGLI ASSETTI DI 'ANT GROUP' CHE VERRÀ AMMINISTRATO DAL PARTITO COMUNISTA - FEDERICO RAMPINI: “L’AVVENTURA DI JACK MA SI PUÒ LEGGERE COME QUELLA DI UN IMPRENDITORE GENIALE NEL SUO MESTIERE MA INGENUO POLITICAMENTE, PERCHÉ NON HA CAPITO CHE ‘VOLARE TROPPO VICINO AL SOLE’ (CIOÈ A XI JINPING) È UN ERRORE IMPERDONABILE”

DA “ZERO COVID” A TUTTI CONTAGIATI: XI JINPING HA SBAGLIATO TUTTO E LA CINA È BLOCCATA DI NUOVO – LA FABBRICHE E I PORTI DEL DRAGONE SONO PARALIZZATI PERCHÉ GLI OPERAI SONO QUASI TUTTI POSITIVI AL COVID - DOPO CHE IL PRESIDENTE CINESE HA MANDATO ALL’ORTICHE L’ECONOMIA DEL PAESE CON LA SUA STRATEGIA “ZERO COVID” ORA È DI NUOVO TUTTO FERMO PERCHÉ COL LIBERI "TUTTI" I CINESI VIAGGIANO E SI CONTAGIANO – IL RISCHIO DI UNA NUOVA VARIANTE E LA SCARSA COPERTURA VACCINALE CINESE...

“LA LOTTA CONTRO L'INFLAZIONE SI STA COMBATTENDO CON LE ARMI SBAGLIATE” – IL PIZZINO DEL PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA JOSEPH STIGLITZ ALLA BCE E ALLA FED: “FINIRANNO PER PROVOCARE UNA RECESSIONE O PER ACCENTUARE IL RALLENTAMENTO DELLE ECONOMIE - HO STUDIATO I METODI DI DETERMINAZIONE DEI PREZZI DELL'ELETTRICITÀ IN ITALIA, E MI SONO CONVINTO DELL'URGENZA DI UNA RIFORMA PERCHÉ ATTUALMENTE GLI SPECULATORI VENGONO PREMIATI. SI POTREBBERO ABBATTERE SU TUTTA LA LINEA I PREZZI

FINALMENTE SIAMO TORNATI ALLE VECCHIE ABITUDINI: L’ITALIA IN FONDO ALLA CLASSIFICA – L’INFLAZIONE RALLENTA IN TUTTA EUROPA A DICEMBRE, MA NEL NOSTRO PAESE LO FA MENO CHE NEL RESTO DELL’UE – LE STIME PRELIMINARE DELL’ISTAT SULL’INDICE NAZIONALE DEI PREZZI PARLANO DI UNA CRESCITA DELL’11,6%, CONTRO IL 5,9 DELLA FRANCIA E L’8,6 DELLA GERMANIA. COME MAI LA CORSA DEI PREZZI CONTINUA IMPERTERRITA SOLO IN ITALIA? LA SPIEGAZIONE STA NELLA MAGGIOR INCIDENZA DELL’ENERGIA…

“CON QUESTE BORDATE L'ITALIA RISCHIA SOLTANTO DI FARSI DEL MALE DA SOLA” – ALLA BCE SONO “SORPRESI” DAI CONTINUI ATTACCHI DEL GOVERNO ITALIANO (ULTIMO, QUELLO DEL MINISTRO DELLA DIFESA, CROSETTO) ALLE POLITICHE DELLA LAGARDE – TRA VELINE LASCIATE TRAPELARE E MESSAGGI UFFICIALI, IL SENSO DEI MESSAGGI CHE ARRIVANO DA FRANCOFORTE È: SE I RENDIMENTI SI ALZANO È COLPA DELL’ITALIA E DEL SUO MAXI DEBITO. I MERCATI SONO CAUTI NONOSTANTE TUTTO, E LE SPARATE DEI MINISTRI SERVONO SOLO AD ALZARE LA TENSIONE…

QUANDO SI PARLA DI MERITOCRAZIA, QUASI SEMPRE C'È QUALCOSA SOTTO - "REPUBBLICA" È RIMASTA MOLTO COLPITA DALLA STORIA DI VITTORIA ZANETTI, FONDATRICE DI "POKE HOUSE": IL QUOTIDIANO DI MOLINARI NE HA SCRITTO PER BEN 5 VOLTE IN UN ANNO, ELOGIANDO LA SUA PARABOLA "DAL BASSO", DA CAMERIERA A "GOLDEN GIRL" DELL'IMPRENDITORIA ITALIANA - MA È DAVVERO TUTTO ORO QUELLO CHE LUCCICA? SUI SOCIAL, C'È CHI RACCONTA UN'ALTRA STORIA: "EREDE DI UNA FAMIGLIA CHE FATTURA 550 MILIONI L'ANNO CON UNA MULTINAZIONALE ALIMENTARE, IL SUO PROGETTO È STATO FINANZIATO DAL FONDO DI INVESTIMENTI DI ANGELO MORATTI..."

SCORDATEVI "FLAT TAX" E RIFORMA DELLE PENSIONI: L'INFLAZIONE S'È MAGNATA TUTTO E NON C'È UN EURO PER LE PROMESSE ELETTORALI – L’AUMENTO DEL COSTO DEL DEBITO FA IMPENNARE GLI INTERESSI SUL DEFICIT ITALIANO: NEL DEF APPROVATO DA DRAGHI PER IL 2023-20255 AVREMMO DOVUTO PAGARE “SOLI” 186 MILIARDI MA IL CONTO È ARRIVATO A OLTRE 270 MILIARDI (+45,2%) - IL MOTIVO È STATO IL CAMBIO DRASTICO DI POLITICA ECONOMICA DELLA BCE, CHE AL RIALZO DEI TASSI FA SEGUIRE L'INVERSIONE DI ROTTA SULL'ACQUISTO DEI TITOLI DI STATO...

“SI RISCHIA UN'ULTERIORE DEINDUSTRIALIZZAZIONE, CON L'ITALIA SEMPRE PIÙ 'DIVERTIMENTIFICIO' DEGLI STRANIERI” - DAVIDE TABARELLI, PRESIDENTE DI NOMISMA ENERGIA: “ANCHE SE IL GAS PLANASSE A 70 EURO, I PREZZI EUROPEI SAREBBERO TRE VOLTE QUELLI PAGATI NEGLI USA, CON DANNI PER LA COMPETITIVITÀ DELL'INDUSTRIA, CHE IN ITALIA E GERMANIA È PIUTTOSTO ENERGIVORA. TRA L'ALTRO I PIANI UE DI TRANSIZIONE ENERGETICA SONO BRICIOLE RISPETTO AI CONSUMI DELL'INDUSTRIA. C'È ANCORA MOLTO GAS DA ESTRARRE, SERVE INVESTIRE NELL'ENERGIA, DI TUTTI I TIPI”

IL SALASSO CHE CI ASPETTA - TRA I MAXI-RIALZI DI GAS, MUTUI E CIBO LE FAMIGLIE ITALIANE SPENDERANNO 2400 EURO IN PIÙ ALL'ANNO (E VISTO CHE GLI STIPENDI NON AUMENTANO, I SOLDI DOVE LI PRENDERANNO?) - SE POI LA FAMIGLIA STA PAGANDO UN MUTUO A TASSO VARIABILE DOVRÀ CONTEGGIARE ALTRI 1.260 EURO IN PIÙ, E MENO MALE CHE L'ULTIMA LEGGE DI BILANCIO HA DATO LA POSSIBILITÀ A TUTTI DI RINEGOZIARE I CONTRATTI PER PASSARE A MUTUI A TASSO FISSO - E POI CI SONO GLI AUMENTI PER RC AUTO, BENZINA, PEDAGGIO AUTOSTRADALE E TRASPORTI PUBBLICI…

DOPO I BOTTI DI FINE ANNO, LA STANGATA DELL’ANNO NUOVO - ARRIVA LA MAZZATA SU CARBURANTI, TRASPORTI E PEDAGGI AUTOSTRADALI - IL PIENO COSTA 9 EURO IN PIÙ, AUMENTANO I ANCHE I BIGLIETTI DI AUTOBUS E METRO (A ROMA GLI AUMENTI SCATTERANNO AD AGOSTO QUANDO IL BIGLIETTO GIORNALIERO DA 100 MINUTI PASSERÀ DA 1,50 A 2 EURO TONDI) - IN ARRIVO I RINCARI DEL GAS: I PREZZI POTREBBERO AUMENTARE DI UN ALTRO 20%. PER UNA FAMIGLIA TIPO CHE CONSUMA 1.400 METRI CUBI ANNO L’INCREMENTO EQUIVALE A UNA MAGGIORE SPESA SU BASE ANNUA DI 360 EURO…

AHI, TECH! – IL 2022 È STATO L’ANNO DELLA CADUTA DEL MITO DELLA SILICON VALLEY: LE CINQUE AZIENDE PIÙ GRANDI DEL SETTORE (APPLE, AMAZON, FACEBOOK, GOOGLE E MICROSOFT) IN UN ANNO HANNO PERSO 3MILA MILIARDI DI DOLLARI. LA BOLLA È DEFINITIVAMENTE SCOPPIATA: DOPO ANNI DI CRESCITA IRREALE, ARRIVA LA BOTTA E, CON ESSA, I LICENZIAMENTI A TAPPETO – IL CASO TESLA: MUSK HA BRUCIATO 200 MILIARDI DI PATRIMONIO PERSONALE, E LE AZIONI DELLA SOCIETÀ HANNO PERSO IL 69% DEL LORO VALORE…

SARÀ LA CORTE COSTITUZIONALE A DOVERSI PRONUNCIARE SULL'A24 E LA A25, LE AUTOSTRADE CHE COLLEGANO ROMA E L'ABRUZZO, IN PARTICOLARE SUL BRACCIO DI FERRO CHE OPPONE LO STATO ALLA FAMIGLIA TOTO. A QUASI SETTE MESI DALLA REVOCA DELLA CONCESSIONE, È IL TAR DEL LAZIO A RIMANDARE LA PALLA ALLA CONSULTA CHE DOVRÀ VALUTARE SE IL DECRETO DI REVOCA SIA LECITO SUL PIANO COSTITUZIONALE. IL SOSPETTO È CHE CONTRASTI CON LE NORME SULLA DECRETAZIONE D'URGENZA E SULLA RAGIONEVOLEZZA DELLA AZIONE AMMINISTRATIVA…

FLASH! - USCITO TRIONFATORE DAL DUELLO CON CALTAGIRONE (CON DEL VECCHIO ALLA FINESTRA), GRAZIE ALL'APPOGGIO DEI FONDI INTERNAZIONALI, IL GRAN CAPO DI ASSICURAZIONI GENERALI PHILIPPE DONNET VUOL DIMOSTRARE DI NON ESSERE SOTTO LE GRINFIE DI MEDIOBANCA (13%), OGGETTO DI CONQUISTA DI CALTA-MILLERI. E STA CERCANDO DI ACQUISIRE UN'ALTRA AZIENDA DI ASSICURAZIONE E ASSET MANAGEMENT PER CREARE IL PIU' GRANDE PLAYER EUROPEO, VANIFICANDO COSI' LA QUOTA DI MEDIOBANCA NEL CAPITALE DI GENERALI...

NON È MAI TROPPO TARDI PER DIVENTARE MILIARDARIO – NELLA CLASSIFICA DI “FORBES” DEI PIÙ RICCHI AL MONDO, È ENTRATO A SORPRESA GIUSEPPE CRIPPA, PROPRIETARIO DI TECHNOPROBE, AZIENDA DI SEMICONDUTTORI CON SEDE A MERATE (LECCO) – 87 ANNI, UN PATRIMONIO DI 3,7 MILIARDI, CRIPPA HA FATTO IL “GRANDE SALTO” GRAZIE ALLA QUOTAZIONE IN BORSA DELLA SUA SOCIETA’, CHE VANTA CLIENTI COME APPLE E SAMSUNG, 2.300 DIPENDENTI NEL MONDO E TRE CENTRI DI RICERCA – UNA SCALATA INIZIATA A 60 ANNI, QUANDO HA INVESTITO LA SUA LIQUIDAZIONE…

AVETE VOLUTO DELOCALIZZARE TUTTO IN CINA? ORA VI ATTACCATE AL CAZZO – APPLE E TESLA CROLLANO IN BORSA PER LE TENSIONI LEGATE AGLI STABILIMENTI CINESI: LA SOCIETÀ DEGLI IPHONE È NEI GUAI PER L’IMPIANTO FOXCONN DI ZHENGZHOU, PRIMA OGGETTO DI RIVOLTE DEI LAVORATORI, POI DECIMATO DAI CONTAGI. RISULTATO? LE ENTRATE CALANO E LE AZIONI SCENDONO AI MINIMI DA GIUGNO 2021. PER LA CASA AUTOMOBILISTICA DI MUSK C’È UNA TEMPESTA PERFETTA: LO STOP ALLO STABILIMENTO DI SHANGHAI E LO SCETTICISMO DEGLI INVESTITORI SUI SUOI SPERICOLATI INVESTIMENTI (LEGGI: TWITTER)

OH LÀ LÀ: ANCHE LE AZIENDE ITALIANE FANNO SHOPPING A PARIGI! – IL RAPPORTO DEL MINISTERO FRANCESE DELL’ECONOMIA PROVA A SMONTARE IL LUOGO COMUNE DEI TRANSALPINI CHE SI COMPRANO LE NOSTRE SOCIETÀ: “L’AMMONTARE DELLE ACQUISIZIONI ITALIANE DAL 2007 AL 2020 È PARI A 47,3 MILIARDI, CONTRO I 37,8 DELLE SOCIETÀ FRANCESI NEL BELPAESE”. SI DIMENTICANO PERÒ DI PARLARE DI FINANZA E DI TIM-VIVENDI E FANNO UNA MEZZA GAFFE CON ELKANN E MILLERI, TRATTATI COME MANAGER QUANDO IN REALTÀ SONO AZIONISTI DI MAGGIORANZA – LA LISTA DEI MARCHI FRANCESI DI PROPRIETÀ ITALIANA…

GLI AMERICANI METTONO LE MANI SULLA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA - BLACKROCK, IL PIÙ GRANDE ASSET MANAGER DEL MONDO CON CIRCA OTTOMILA MILIARDI DI DOLLARI IN PORTAFOGLIO, LAVORA ALLA RACCOLTA DEI CAPITALI PER LE SPESE POST-BELLICHE DI KIEV - LARRY FINK, FONDATORE DI BLACKROCK, E ZELENSKY STANNO VOGLIONO RACCOGLIERE FONDI DA CONVOGLIARE SUBITO SU INFRASTRUTTURE ENERGETICHE, RETE IDRICA E DI TRASPORTO - LA RICOSTRUZIONE POTREBBE COSTARE 350 MILIARDI DI DOLLARI. ALTRI CALCOLI PORTANO INVECE IL CONTO A 1.000 MILIARDI…

LA PACE IMPOSSIBILE DI MEDIOBANCA - I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE COL RINNOVO DEL CDA DI PIAZZETTA CUCCIA. MILLERI E NAGEL POTRANNO PURE PARLARSI MA TROVARE UN ACCORDO APPARTIENE AL MONDO DELLE FIABE. E’ DALL’EPOCA DELLA FALLITA ACQUISIZIONE DELLO IEO DA PARTE DI DEL VECCHIO CHE MILLERI DISAPPROVA (EUFEMISMO) LA GESTIONE DI NAGEL. AGGIUNGERE CHE MILLERI E CALTAGIRONE NON PARLANO LA STESSA LINGUA, SARÀ INTERESSANTE VEDERE I RISULTATI DEL LORO PROSSIMO INCONTRO PREVISTO A METÀ GENNAIO PER DECIDERE COSA FARE. PER ORA, SUL TAVOLO, NON C’È ALCUN PIANO….

MAL DI TESLA – IL 2022 È STATO DAVVERO UN ANNO DI MERDA PER ELON MUSK: L’EX UOMO PIÙ RICCO DEL MONDO HA BRUCIATO 132 MILIARDI DI DOLLARI DI PATRIMONIO. COLPA DEL SUO INVESTIMENTO SPERICOLATO SU TWITTER E DEL CONTESTUALE TRACOLLO DELLE AZIONI TESLA. DOPO L’ANNUNCIO DELLO STOP ALLA PRODUZIONE ALLO STABILIMENTO DI SHANGHAI, IL TITOLO IERI HA PERSO L’11% (-69% DA INIZIO ANNO), E OTTIENE IL NON PRESTIGIOSO PREMIO DI PEGGIOR PERFORMANCE DI UN’AZIENDA TECH NEL 2022, BATTENDO ADDIRITTURA “META” (FACEBOOK)

MAMMA, MI SI È ROTTO IL SALVADANAIO – PER LA PRIMA VOLTA DALL'INIZIO DELLA PANDEMIA, GLI ITALIANI HANNO DOVUTO METTERE MANO AI RISPARMI PER PAGARE LE BOLLETTE: NEL 2022 SCENDONO LE RISERVE DI FAMIGLIE E IMPRESE. UN FATTO GRAVE PER DUE MOTIVI: INNANZITUTTO PERCHÉ SI INTACCA L’UNICO DATO POSITIVO DELL’ECONOMIA ITALIANA, CIOÈ IL RISPARMIO PRIVATO. E POI PERCHÉ I NUMERI RIGUARDANO SOLO LA FINE DELL’ESTATE E L’INIZIO DELL’AUTUNNO, E LA TENDENZA PUÒ SOLO ESSERSI RAFFORZATA…

LA PARTI-ITA È QUASI CHIUSA! – LA CORTE DEI CONTI HA DATO L’OK ALLA MODIFICA DELLA PROCEDURA DI PRIVATIZZAZIONE DI ITA AIRWAYS – CONFERMATA ENTRO IL 31 DICEMBRE LA PUBBLICAZIONE IN GAZZETTA UFFICIALE DEL DPCM, ANCHE CHIAMATO DPCM LUFTHANSA, DAL MOMENTO CHE INSERISCE TRA LE CLAUSOLE DEL DECRETO CHE LA MAGGIORANZA DELLA COMPAGNIA POTRÀ ESSERE ACQUISITA SOLO DA UN PARTNER INDUSTRIALE CON COMPETENZE SPECIFICHE NEL SETTORE AEREO. DI FATTO, VENGONO ESCLUSI I FONDI CERTARES E INDIGO E MSC. PER BLINDARE ANCORA DI PIÙ L'OPERAZIONE, È IN CORSO DI STIPULA UN PROTOCOLLO ESCLUSIVO...

LA BCE PRENDE DI PETTO L’ITALIA – A FRANCOFORTE NON HANNO ALCUNA INTENZIONE DI ALLENTARE LA STRETTA MONETARIA: L’AUMENTO DEI TASSI CONTINUERÀ NONOSTANTE L’INFLAZIONE INIZI A PERDERE SLANCIO – IL “PIZZINO” DI ISABEL SCHNABEL, ESPONENTE TEDESCA DEL COMITATO ESECUTIVO DELLA BCE, AL NOSTRO PAESE: “POSSIAMO ASPETTARCI ULTERIORE OPPOSIZIONE E DOBBIAMO RESISTERE. AI GOVERNI NON PIACCIONO GLI AUMENTI DEI TASSI PERCHÉ RENDONO PIÙ COSTOSO EMETTERE NUOVO DEBITO” – INTANTO LO SPREAD SALE, NONOSTANTE CRESCA IL RENDIMENTO DEI BUND TEDESCHI: QUELLO DEI BTP ARRIVA AL 4,6%

PUTIN HA LE CASSE VUOTE E TORNA A VENDERE GAS ALL'EUROPA – NONOSTANTE GLI ANNUNCI DI RITORSIONE CONTRO IL PRICE CAP DECISO DA BRUXELLES, LA RUSSIA RIAPRE I RUBINETTI DEL GASDOTTO YAMAL, CHE DALLA SIBERIA ARRIVA IN GERMANIA VIA POLONIA – CONTEMPORANEMENTE, MOSCA RIDURRÀ LA PRODUZIONE DI PETROLIO, NEL TENTATIVO DI FAR RISALIRE LE QUOTAZIONI DEL GREGGIO – A “MAD VLAD” SERVONO SOLDI FRESCHI PER FINANZIARE LA GUERRA. E PER QUESTO STUDIA ANCHE NUOVE ROTTE VERSO L'ASIA E SPERA NEL "CARO AMICO" XI JINPING…

LA VIGNA DEI PARACULI – AVVISATE IL ‘’CORRIERE DELLA SERA’’ CHE LA CASA DEGLI ATELLANI, UNO DEI GIOIELLI RINASCIMENTALI DI MILANO CON ANNESSA VIGNA DI LEONARDO DA VINCI, NON È ANCORA STATA VENDUTA A BERNARD ARNAULT - PER CIÒ CHE RIGUARDA IL GRIDO DI DOLORE DELLA BORGHESIA MENEGHINA NEL VEDERSI SCIPPARE DA UNO STRANIERO UNO DEI RARI GIOIELLI DEL RINASCIMENTO LOMBARDO, POSSONO ANCHE RISPARMIARSELO. A MILANO GIRANO TANTISSIMI SOLDI, È ZEPPA DI IMPRENDITORI E BANCHIERI, MA DAVANTI A UN’ACQUISIZIONE FILANTROPICA, NESSUNO TIRA FUORI IL PORTAFOGLIO PER LA PROPRIA CITTÀ. COME SOSTENEVA L’IMMORTALE STEFANO RICUCCI: “SO’ TUTTI BRAVI A FARE I FROCI CON IL CULO DEGLI ALTRI”

LE PURGHE DI ELON MUSK NON SI FERMANO A TWITTER - TESLA PIANIFICA UN BLOCCO DELLE ASSUNZIONI E UNA SERIE DI LICENZIAMENTI NEL PROSSIMO TRIMESTRE - LA CASA AUTOMOBILISTICA VUOLE TAGLIARE ALMENO IL 10% DELLA SUA FORZA LAVORO (CIRCA 10.000 DIPENDENTI) DOPO CHE LA SCORSA SETTIMANA LE AZIONI TESLA SONO SCESE AI MINIMI DI DUE ANNI, TOCCANDO I 137,80 DOLLARI - DOPO LA PRIMA TORNATA DI LICENZIAMENTI DI TESLA A GIUGNO, DUE EX DIPENDENTI HANNO CITATO IN GIUDIZIO L’AZIENDA, SOSTENENDO CHE…

CARI TASSISTI, LA PACCHIA È FINITA. SÌ, MA PER VOI! – PER SETTIMANE CI HANNO SCASSATO LA MINCHIA CON LA STORIA DEL POS, RIVENDICANDO L'INNALZAMENTO DELLA SOGLIA DEI PAGAMENTI CON IL BANCOMAT COME UNA VITTORIA CONTRO I CLIENTI ROMPIBALLE SENZA CONTANTI. ORA CHE LA NORMA È STATA RITIRATA, CHE DIRANNO? DA STRUZZI QUALI SONO, PROBABILMENTE NIENTE: CONTINUERANNO A FAR FINTA DI AVERE IL BANCOMAT ROTTO, O USERANNO LA SCUSA (FALSA) DELLE COMMISSIONI, CON  IL SOLITO OBIETTIVO DI EVADERE LE TASSE. TANTO CI SONO QUEI COGLIONI DEI LAVORATORI DIPENDENTI CHE LE PAGANO…

“L’EUROPA SI E’ INFILATA IN UN DISASTRO ENERGETICO” - IL PRESIDENTE DI NOMISMA ENERGIA, DAVIDE TABARELLI: “L'UE SBAGLIA TUTTO, L'ACCORDO SUL TETTO AL PREZZO DEL GAS FALLIRÀ: I MERCATI NON LO ACCETTERANNO. BISOGNA FARE RIGASSIFICATORI, USARE PIÙ CARBONE, EVITARE IL COLLASSO DEL NUCLEARE FRANCESE E TAGLIARE I CONSUMI - SUL LATO DELLA DOMANDA SI CONTINUA A DARE SOSTEGNO AI CONSUMATORI FINALI, MA COSÌ LE LORO RICHIESTE NON FRENANO COME INVECE SAREBBE NECESSARIO PER FAR SCENDERE I PREZZI. SERVIREBBE FARE DI PIÙ SUI COMBUSTIBILI ALTERNATIVI, COME HA FATTO LA GERMANIA, CHE È TORNATA AI MASSIMI SUI CONSUMI DI CARBONE”

L’UTILE A ME, IL DILETTEVOLE PURE, AI DIPENDENTI UN CETRIOLO - A GOLDMAN SACHS CON 3 MILIARDI DI UTILI PREPARANO QUATTROMILA LICENZIAMENTI – NEL 2021, CON LE VACCHE GRASSE POST-COVID, LA BANCA HA ASSUNTO MIGLIAIA DI PERSONE PROMETTENDO BONUS E STIPENDI STELLARI – MA ORA L’INFLAZIONE E L’AUMENTO DEI TASSI HANNO FATTO CALARE I PROFITTI A “SOLI” 3 MILIARDI - ALTRE BANCHE STANNO FACENDO LO STESSO, COME MORGAN STANLEY CHE HA TAGLIATO 1.600 POSTI – E’ IL CAPITALISMO AMERICANO: I DIPENDENTI SONO CARNE DA MACELLO…

SE NON PUOI COMPRARLI, FATTELI AMICI – UNICREDIT SIGLA UNA JOINT VENTURE CON LA AZIMUT DI PIETRO GIULIANI, CHE NEL SUO PASSATO DI BANCHIERE DELLA MERRILL LYNCH AVEVA ACCOMPAGNATO IN BORSA NEL LONTANO 2004 - UNICREDIT È ORFANA DELLA GESTIONI FONDI DAL 2016, QUANDO L'ALLORA AD JEAN-PIERRE MUSTIER FU OBBLIGATO A VENDERE I GIOIELLI, TRA CUI PIONEER, PER CONTENERE L'AMMONTARE DELLA RICAPITALIZZAZIONE - DA ALLORA I VALORI DELLE BANCHE SONO CROLLATI, E QUELLE DI CHI GESTISCE I SOLDI DEI CORRENTISTI SONO LIEVITATI…

IL CETRIOLO DI NATALE – CHRISTINE LAGARDE CI HA FATTO UN BEL REGALO: FORTI VENDITE SUI BTP DOPO LA STRETTA DELLA BCE SUI TASSI DI INTERESSE – LO SPREAD E’ SALITO A 220 PUNTI E IL RENDIMENTO DEI TITOLI E’ VOLATO AL 4,3%, PEGGIO DELLA GRECIA - GLI OPERATORI SI SONO PRECIPITATI A VENDERE INTIMORITI DALLA PROSPETTIVA DI NUOVI RIALZI DEI TASSI A POCHI MESI DALL'AVVIO (INIZIERA’ A MARZO) DEL TEMUTO QUANTITATIVE TIGHTENING (QT), VALE A DIRE IL PROCESSO CON CUI LA BCE SI LIBERERÀ DEI BOND COMPRATI NEGLI ANNI PER RIFORNIRE DI LIQUIDITÀ IL MERCATO…

IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO – HA FINALMENTE PRESO IL VIA IL TAVOLO TECNICO TRA GOVERNO, VIVENDI E CDP PER TROVARE UNA SOLUZIONE SU TIM: LA NOVITÀ È CHE ANCHE SPARKLE DOVREBBE RIENTRARE NEL PERIMETRO DEL CONTROLLO PUBBLICO. LA SOCIETÀ HA UNA GROSSA IMPORTANZA GEOPOLITICA E POTREBBERO ESSERCI SCAZZI TRA I DUE FONDI KKR E MACQUARIE, UNO AMERICANO E L’ALTRO AUSTRALIANO – I FRANCESI PROVANO A TENERE IL PUNTO SUL VALORE DELLA RETE, CHE SECONDO VIVENDI È 31 MILIARDI. CDP POTREBBE CHIUDERLA A 17-19…

UN BEL TASSO NEL SEDERINO DELL’ITALIA – A FRANCOFORTE STANNO VINCENDO I FALCHI: LA PERSEVERANZA DELLA LAGARDE NELLA STRETTA MONETARIA È IL SEGNO CHE NELLA BCE ORMAI L’HANNO SPUNTATA I PAESI DEL NORD. E LE CONSEGUENZE SARANNO MOLTO DURE PER IL NOSTRO PAESE – FUBINI: “CI SARANNO DUE IMPLICAZIONI PER IL GOVERNO. LA PRIMA È L'ESIGENZA DI ESEGUIRE SENZA RITARDI LE RIFORME DEL PIANO DI RIPRESA (PNRR). MA LA SECONDA CONSEGUENZA SARÀ FORSE DI RIDURRE IN PARTE I SUSSIDI PER IL CARO ENERGIA DA PRIMAVERA…”

COME DAGO-RIVELATO, LA TRATTATIVA TRA LUFTHANSA E IL MEF SU “ITA AIRWAYS” PROCEDE SPEDITA: L’OFFERTA VINCOLANTE ARRIVERÀ ENTRO LA FINE DELL’ANNO, E LA PRIVATIZZAZIONE SARÀ CHIUSA A INIZIO 2023 – NELL’INTERVISTA RILASCIATA A “DIE ZEIT”, IL CEO DELLA COMPAGNIA TEDESCA, CARSTEN SPOHR, ANNUNCIA LE SUE INTENZIONI SULL’ITALIA: “NON È UN SEGRETO CHE L’ITALIA SIA PER NOI IL MERCATO PIÙ IMPORTANTE” – BASTERANNO 250 MILIONI DI EURO PER RILEVARE LA MAGGIORANZA DELLA COMPAGNIA, PREVIO ADDIO AD AIR DOLOMITI…

TE LA DO IO UNA BOTTA D’INFLUENCER - LA SEC, CIOE’ LA CONSOB AMERICANA CHE VIGILA SULLA BORSA, METTE NEL MIRINO GLI INFLUENCER DELLA FINANZA: HA ACCUSATO DI MANIPOLAZIONE DI MERCATO OTTO FRA I PIÙ NOTI VOLTI DI TWITTER E DISCORD - L'IPOTESI DI REATO È LA CREAZIONE DI UNO SCHEMA DI FRODE DA CIRCA 114 MILIARDI DI DOLLARI ATTRAVERSO IL CANALE ATLAS TRADING - ALMENO DA GENNAIO 2020, SI ERANO PROMOSSI COME TRADER DI SUCCESSO, ACQUISTAVANO DETERMINATE AZIONI E POI INCORAGGIAVANO I FOLLOWER A INVESTIRE SU QUELLE AZIONI. POI UNA VOLTA RAGGIUNTO IL PREZZO TARGET VOLUTO, IL GRUPPO VENDEVA I TITOLI...