LAGARDE CEDE ALLA CORTE DI CECCHERINI: LA PRESIDENTE DELLA BCE SARÀ OSPITE DELL’OSSERVATORIO PERMANENTE GIOVANI-EDITORI IL PROSSIMO 31 MARZO, A FIRENZE. PARTECIPERÀ AL NUOVO APPUNTAMENTO DEL CICLO “NUOVI INCONTRI PER IL FUTURO”, A CUI HANNO GIÀ PRESO PARTE IL CEO DI APPLE TIM COOK, IL FONDATORE DI WHATSAPP JAN KOUM, IL PRESIDENTE DI GOOGLE ERIC SCHMIDT E LA VEDOVA DI STEVE JOBS, LAURENE POWELL – LAGARDE E CECCHERINI INCONTRERANNO OLTRE 400 STUDENTI ITALIANI ED EUROPEI…
APONTE FERROVIARIO – IL FONDO AMERICANO GIP, PROPRIETARIO DI “NTV” TIENE APERTA LA TRATTATIVA CON MSC, NONOSTANTE A PAROLE LA CESSIONE DI “ITALO” SIA STATA CONGELATA: IL PROGETTO È QUELLO DI CREARE UNA JOINT VENTURE PARITETICA IN UN NUOVO VEICOLO D’INVESTIMENTO, IN CUI FAR ENTRARE IL COLOSSO DEL CARGO AL 50% - LA PRECISAZIONE DI NTV: "LA SOCIETÀ CI TIENE A RIBADIRE QUANTO GIÀ DICHIARATO: ITALO NON È IN VENDITA"
COME MAI CARSTEN SPOHR, CEO DI LUFTHANSA, HA RILASCIATO UN'INTERVISTA AL SETTIMANALE TEDESCO “DIE ZEIT”, IN USCITA DOMANI, DOVE ANTICIPA, IN ESCLUSIVA, I PIANI SU ITA? I CRUCCHI AVREBBERO TROVATO UN ACCORDO CON IL MEF: IL PRELUDIO ALL’INGRESSO DEI TEDESCHI NELL’EX ALITALIA È L’ADDIO AD AIR DOLOMITI – IL PROGETTO DI LUFTHANSA PREVEDE LA CREAZIONE DI UN HUB COMMERCIALE A MILANO E UNO TURISTICO A ROMA, E IL SOCIO PUBBLICO SAREBBE FERROVIE (CHE ENTREREBBE, MA SOLO SUCCESSIVAMENTE, CON IL 10%)
ENTRO IL 2027 SI PERDERANNO 100MILA POSTI DI LAVORO PER COLPA DELLO SHOPPING ONLINE – SEMPRE MENO PERSONE VANNO PER NEGOZI E PREFERISCONO COMPRARE TUTTO CON UN CLICK. QUESTO HA UN EFFETTO DISTRUTTIVO SUI PICCOLI NEGOZI: SECONDO LE STIME DI “CONFESERCENTI” TRA IL 2022 E IL 2027 CHIUDERANNO 60MILA ATTIVITÀ – AD AGGIUNGERSI ALLE DIFFICOLTÀ DEI NEGOZIANTI C'È ANCHE L’INFLAZIONE CHE HA MANDATO IN FUMO 7,2 MILIARDI DI SPESA – PURE SUI REGALI DI NATALE GLI ITALIANI STRINGERANNO LA CINGHIA…
UNICREDIT NON CEDE SULLA CEDOLA – LA BANCA GUIDATA DA ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE NON CI SARANNO IMPATTI SUI DIVIDENDI, NONOSTANTE LA FORTE ESPOSIZIONE AI RISCHI DELLA GUERRA RUSSA, E I RAPPORTI TESI CON LA VIGILANZA – BANKITALIA LA MANTIENE NELLA PRIMA FASCIA DELLE ISTITUZIONI A RISCHIO SISTEMICO. IL CDA CONFERMERÀ COMUNQUE L’AUMENTO DEL COMPENSO DI ANDREA ORCEL (CHE GIÀ È IL PIÙ RICCO TRA I BANCHIERI ITALIANI?)
SARMI RESPONSORIALI – IL PRESIDENTE DI “FIBERCOP”, MASSIMO SARMI, GIOVEDÌ ENTRERÀ NEL CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE DI TIM, AL POSTO DEL DIMISSIONARIO FRANK CADORET. IL MANAGER È MOLTO GRADITO A BOLLORÈ, E ANCHE A DIVERSI MEMBRI INFLUENTI DEL GOVERNO: HA OTTIMI RAPPORTI CON URSO E GIORGETTI E NEL 2002 ARRIVÒ AI VERTICI DI POSTE CON IL PLACET DI GIANFRANCO FINI? I FRANCESI LO VORREBBERO NOMINARE AD AL POSTO DI LABRIOLA, MAGARI AFFIANCANDOLO DA UN DIRETTORE GENERALE PER LA GESTIONE…
MICROSOFT RILEVA IL 4% DI LSE, IL GRUPPO CHE CONTROLLA LA BORSA DI LONDRA, CON UN INVESTIMENTO DA 2,8 MILIARDI DI DOLLARI – E' L'ENNESIMA OPERAZIONE "DI SISTEMA" TRA LE SOCIETA' CHE GESTISCONO LE BORSE E I COLOSSI HI-TECH, COME LE PARTNERSHIP TRA NASDAQ E AMAZON E TRA ALPHABET (GOOGLE) E CME, IL MERCATO DEI DERIVATI DI CHICAGO - SI TRATTA DI ACCORDI PER SVILUPPARE MERCATI ELETTRONICI E PIATTAFORME DATI DI NUOVA GENERAZIONE, CON MIGRAZIONE DEI MERCATI DI LSE SUL CLOUD...
PEZZO DI NERD – SAM BANKMAN-FRIED, IL FONDATORE DI FTX, LA PIATTAFORMA DI TRADING DI CRIPTOVALUTE FINITA IN BANCAROTTA, È STATO ARRESTATO ALLE BAHAMAS, DOVE SI È RIFUGIATO NELLA SUA MEGA VILLA: VALUTATA 32 MILIARDI A INIZIO ANNO, ORA È A RISCHIO CAUSA PER FRODE, ACCUSA CONTESTATA A BANKMAN FRIED INSIEME AL RICICLAGGIO – GLI USA SONO PRONTI A CHIEDERNE L’ESTRADIZIONE…
TASSO DOBLE - LA BCE CHIUDERÀ L’ANNO CON IL QUARTO RIALZO DEI TASSI CONSECUTIVO, MA A DICEMBRE L’INCREMENTO SARÀ PIÙ BASSO DEL PREVISTO: NON PIÙ 75 PUNTI MA 50. LA FRENATA DELL’INFLAZIONE A NOVEMBRE LO PERMETTE, MA IL FRONTE DEI FRUGALI DEL NORD NON È D’ACCORDO (TE PAREVA) – LA SEGRETARIA AL TESORO USA, YELLEN, È OTTIMISTA: “ENTRO LA FINE DEL PROSSIMO ANNO L’INFLAZIONE SARÀ MOLTO PIÙ BASSA”
LE PURGHE DI ELON MUSK NON SI FERMANO AI PIANI ALTI DI TWITTER - DOPO AVER CACCIATO QUATTRO TOP MANAGER DEL SOCIAL MEDIA E METÀ DELLA FORZA LAVORO, IL MILIARDARIO HA LICENZIATO GLI ADDETTI ALLE PULIZIE PER RIMPIAZZARLI CON DEI ROBOT - LE EPURAZIONI DI MASSA E L'INTRODUZIONE DI SERVIZI A PAGAMENTO NEL SOCIAL MEDIA SAREBBERO I TENTATIVI DISPERATI DI MUSK DI TAMPONARE LE PERDITE DI TWITTER, UN PROBLEMA NOTO ANCHE A JACK DORSEY…
L'ITALIA, UNA REPUBBLICA FONDATA SUL LAVORO E SULL'EVASIONE FISCALE – NEL 2019 SONO SFUGGITI AL FISCO 99,24 MILIARDI DI EURO DI TASSE. E, SE IL GOVERNO NON RIDUCE L'EVASIONE DI 15 MILIARDI ENTRO IL 2024, IL PNRR È A RISCHIO – MI-JENA GABANELLI: “I BUCHI NERI SONO TRE. IL PRIMO: 32 MILIARDI DI IRPEF EVASA AL 68% DA LAVORATORI AUTONOMI E IMPRESE. IL SECONDO RIGUARDA L'IVA: 27,7 MILIARDI NEL 2019, SIAMO I PRIMI IN EUROPA PER AMMONTARE. IL TERZO È IL LAVORO NERO: 12,7 MILIARDI DI CONTRIBUTI NON VERSATI” – VIDEO
ELON BATTE CASSA! - DA OGGI LA "SPUNTA BLU" SU TWITTER, CHE VERIFICA GLI ACCOUNT DEI VOLTI NOTI, COSTERÀ 8 DOLLARI AL MESE - IL SOCIAL MEDIA INTRODURRÀ ANCHE ALTRI COLORI PER SOCIETÀ E ISTITUZIONI (ORO E GRIGIO RISPETTIVAMENTE) E IL PREZZO ARRIVERÀ FINO A 11 DOLLARI PER CHI UTILIZZA PRODOTTI APPLE A CAUSA DELLA "TASSA" DEL 30% PER LE APP CHE PASSANO DAL SUO STORE - ORA ELON MUSK PROMETTE DI RENDERE PUBBLICI I "TWITTER FILES" CHE RIVELEREBBERO…
CHE SUCCEDE A TIM? LO SCOPRIREMO SOLO VIVENDI – IL CDA DI GIOVEDÌ 15 COOPTERÀ MASSIMO SARMI IN QUOTA VIVENDI AL POSTO DEL DIMISSIONARIO FRANK CADORET. C’E’ ANCHE L’OK DELLA CDP - IL MANAGER È VOLUTO DAI FRANCESI ED È MOLTO GRADITO AL MINISTRO DELL'ECONOMIA GIORGETTI. L'ASPIRAZIONE DI SARMI SAREBBE QUELLA DI FARE IL PRESIDENTE ESECUTIVO O L'AD CON AL SUO FIANCO UN DIRETTORE GENERALE OPERATIVO - I RITARDI NELLA STESURA DELLA RETE IN FIBRA E I CONTI IN BILICO…
“DAGOSPIA MI CHIAMA “ABRAMO”? NON MI OFFENDO. NON SONO SUSCETTIBILE” - GIOVANNI BAZOLI, PRESIDENTE EMERITO DI INTESA, FA 90 E SI RACCONTA A ALDO CAZZULLO – "DOPO CALVI, LA P2 CERCO’ DI OSTACOLARMI". C’E’ IL SUO ZAMPINO PURE NEL PROCESSO PER LA BANCA UBI, DA CUI È STATO ASSOLTO IN PRIMO GRADO? "NON LO CREDO. MA NON NE POSSO PARLARE PERCHÉ...” – "BERLUSCONI? LO CONVINSI A COMPRARE IL MILAN" - LO SCONTRO CON CUCCIA, LA RICHIESTA DI AGNELLI E L’IDEA DI ANDREATTA CHE LO VOLEVA COME FEDERATORE DEL CENTROSINISTRA PER SFIDARE IL CAV NEL 2001…
TIM TIM! KKR TORNA IN CAMPO PER GIOCARSI LA "PARTITA DELLA RETE" E VUOLE IL GOVERNO COME SOCIO - IL FONDO AMERICANO, GIÀ AZIONISTA DI FIBERCORP CHE UN ANNO FA ERA PRONTO A LANCIARE UN'OPA DA 33 MILIARDI SULL'INTERA TIM, SAREBBE DISPOSTO A RIPROVARCI MA CON UN'OFFERTA SOLO PER LA RETE NETCO E SOPRATTUTTO SOLO CON IL GOVERNO MELONI AL FIANCO - LE IPOTESI: SCISSIONE O OPA PARZIALE. IN BORSA IL TITOLO SALE FINO A +4%
ULTIMO TRENO PER “ITA” – IL GOVERNO VORREBBE CHIUDERE ENTRO L’ANNO LA PARTITA SULL’EX ALITALIA E PROVA AD AFFIANCARE FERROVIE DELLO STATO A LUFTHANSA. MA IL PROBLEMA PRINCIPALE ERA E RESTA POLITICO: ALL’INTERNO DELLA MAGGIORANZA C’È UNA “FRONDA” CHE VUOLE MANTENERE LA PROPRIETÀ PUBBLICA. I TEDESCHI INVECE VORREBBERO UNA VERA PRIVATIZZAZIONE, MA FERROVIE È AL 100% DEL TESORO. CHE FARE? FS ENTRERÀ NEL CAPITALE O AVRÀ SOLO UN RUOLO STRATEGICO-COMMERCIALE?
GLI HANNO FATTO LE SCARPE - IL PATRON DEL MARCHIO DI CALZATURE “VALLEVERDE”, ARMANDO ARCANGELI, È STATO CONDANNATO A 4 ANNI E MEZZO PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA E ALTRI REATI FISCALI – LA SENTENZA È STATA PRONUNCIATA DAL TRIBUNALE DI RIMINI CHE HA CHIUSO COSÌ IL PROCESSO DI PRIMO GRADO SUL FALLIMENTO AVVENUTO NEL 2013 DELLA SOCIETÀ SPES, IN PRECEDENZA DENOMINATA “VALLEVERDE CALZATURE”. CONDANNATO A 3 ANNI E 10 MESI, ANCHE L’ALLORA DIRETTORE GENERALE E POI LIQUIDATORE DELLA SOCIETA'...
ATTENZIONE: LE NORME DEL SUPERBONUS POTREBBERO CAMBIARE PER L’ENNESIMA VOLTA – IL GOVERNO STA LAVORANDO A UNA PROROGA AL 31 DICEMBRE DELLA FINESTRA PER PRESENTARE LA CILAS PER OTTENERE IL 110% ANCHE NEL 2023 E A UN RITOCCO DEL MECCANISMO DI CESSIONE DEI CREDITI – LA GUARDIA DI FINANZA HA PRESENTATO UN DOSSIER ALLA COMMISSIONE BILANCIO DEL SENATO PER PRESENTARE TUTTE LE TRUFFE PENSATE E MESSE IN ATTO DALL'INIZIO DEL PROVVEDIMENTO...
“LE INFRASTRUTTURE DEVONO ESSERE PUBBLICHE. IL RESTO, TUTTO PRIVATO” – FLAVIO CATTANEO, TRA I SUGGERITORI PIÙ ASCOLTATI DI GIORGIA MELONI, INVOCA PRIVATIZZAZIONI A PIOGGIA. TE CREDO: GRAZIE ANCHE ALLE “LIBERALIZZAZIONI”, SI È COSTRUITO UN BEL TESORETTO, CHE CONSERVA NELLA SOCIETÀ “ESSECIEFFE INVESTMENT”. GRAZIE ALLA VENDITA AL FONDO GIP DELLA SUA QUOTA DEL 5% DI ITALO (A PROPOSITO DI LIBERALIZZAZIONI) E ALLE RICCHE LIQUIDAZIONI PER I SUOI INCARICHI IN AZIENDE PARA O EX PUBBLICHE, IL SUO PATRIMONIO NETTO È SALITO A 102 MILIONI – “IL PONTE SULLO STRETTO? QUESTA VOLTA SALVINI LO FARÀ ED È COSÌ CHE SI FA VERO PIL…”
FUGA DA PIAZZA AFFARI – ATLANTIA È USCITA DALLA BORSA: DA OGGI LE AZIONI DEL TITOLO SONO REVOCATE. È TERMINATA L’OPA LANCIATA DALLA FAMIGLIA BENETTON ATTRAVERSO LA HOLDING EDIZIONE, CON IL FONDO BLACKSTONE. UNA MOSSA DEI MAGLIARI PER BRUCIARE SUL TEMPO I FONDI GIP E BROOKFIELD, CHE PUNTAVANO A PAPPARSI IL GRUPPO PER SPACCHETTARLO (DAGOREPORT) – A FINE ANNO PIZZA AFFARI RISCHIA DI REGISTRARE UN SALDO NEGATIVO DI 40 MILIARDI TRA NUOVE QUOTAZIONI E DELISTING...
BANCO SANTANDER BECCA UNA MULTA DA 123 MILIONI DI EURO IN GRAN BRETAGNA PER ALCUNE LACUNE NEI CONTROLLI ANTIRICICLAGGIO - TRA IL 31 DICEMBRE 2012 E IL 18 OTTOBRE 2017, SANTANDER, SECONDO L'AUTORITÀ DI VIGILANZA, NON SOLO NON HA SUPERVISIONATO ADEGUATAMENTE I MOVIMENTI DI DENARO SUI CONTI D OLTRE 560.000 CLIENTI COMMERCIALI MA HA CREATO UN “RISCHIO PROLUNGATO E GRAVE DI RICICLAGGIO DI DENARO E DI CRIMINI FINANZIARI”
SAPETE CHE VUOL DIRE “PERMACRISI”: CHE VE LA PIJATE NDER CULO - LA PRESIDENTE DELLA BCE, CHRISTINE LAGARDE, SCARTA LA SUPPOSTA: “LA NOSTRA E’ UN'ERA DI SHOCK POTENTI, UNO DOPO L'ALTRO E ANCHE UNO INSIEME ALL'ALTRO: LA PANDEMIA, L'INVASIONE DELL'UCRAINA, LA CRISI ENERGETICA, SOLO PER MENZIONARNE ALCUNI, HANNO COLPITO L'ECONOMIA GLOBALE IN RAPIDA SUCCESSIONE. E QUESTO CONTESTO INSTABILE PONE NOTEVOLI RISCHI PER LA STABILITÀ FINANZIARIA IN EUROPA” - “LE BANCHE PREVEDANO ACCANTONAMENTI ADEGUATI..."
LA “GELATA” DI NATALE NEI CONSUMI – PER IL QUINTO MESE CONSECUTIVO, CROLLANO LE VENDITE AL DETTAGLIO: GLI ACQUISTI DI BENI ALIMENTARI SCENDONO DEL 7,9%, MENTRE GLI ITALIANI SCELGONO SEMPRE DI PIÙ I DISCOUNT – SI COMPRA MOLTO DI MENO PERCHÉ TUTTO COSTA SEMPRE DI PIÙ, CON L’INFLAZIONE ORMAI STABILE A DOPPIA CIFRA – A SOFFRIRE DI PIÙ SONO I NEGOZI DI QUARTIERE, MENTRE LA GRANDE DISTRIBUZIONE RIESCE A “SPALMARE” MEGLIO I RINCARI…
TANTO PER CAMBIARE, IL GOVERNO FA UN ALTRO REGALO AI RICCHI – PER TROVARE SOLDI PER FINANZIARE LA MANOVRA, SARÀ OFFERTA AI RISPARMIATORI UN’OCCASIONE GOLOSA: TUTTI COLORO CHE DETENGONO PATRIMONI NEI FONDI O IN CERTE POLIZZE ASSICURATIVE ASSOLVONO A OGNI RICHIESTA DEL FISCO, PRESENTE O FUTURA, PAGANDO IL 14%, E NON PIÙ IL 26% PREVISTO DALLA LEGGE, SU QUANTO GUADAGNATO CON L’INVESTIMENTO FATTO. BASTERÀ VERSARE TUTTO ENTRO SETTEMBRE PER ESSERE A POSTO E ASSOLVERE OGNI RICHIESTA DEL FISCO, PRESENTE E FUTURA...
FLASH! - IL MATRIMONIO DEL VISPO LEONARDO DEL VECCHIO JUNIOR, CHE SI È SPOSATO A GIUGNO A SAINT TROPEZ CON L'EREDITIERA ANNA CASTELLINI BALDISSERA, SAREBBE GIÀ FINITO - LO SCAPRICCIATIELLO RAMPOLLO AVREBBE SGANCIATO 40 MILIONI PER CONGEDARE LA CONSORTE...
ZITTI E MUTUO! – NONOSTANTE L'AUMENTO DEI TASSI DI INTERESSE LE FAMIGLIE, COMPLICI I RINCARI DELLE BOLLETTE E DEL CIBO, SONO COSTRETTE AD ANDARE IN BANCA PER CHIEDERE DEI PRESTITI PER COPRIRE LE SPESE CORRENTI E SBARCARE IL LUNARIO - IN ITALIA NEL 2022 LE DOMANDE DI MUTUO SONO DECOLLATE: NEI PRIMI DIECI MESI SONO STATI FINANZIATI 40 MILIARDI DI EURO (+13% RISPETTO ALLO SCORSO ANNO)....
PRONTI A TRIVELLARE? – IL SOTTOSUOLO ITALIANO E' RICCO DI LITIO, UN METALLO (DA 80 EURO AL CHILO) NECESSARIO PER COSTRUIRE LE BATTERIE DEI VEICOLI ELETTRICI – LE ZONE PIÙ PROMETTENTI PER LE ESTRAZIONI SONO TOSCANA, LAZIO E CAMPANIA MA PER QUANTIFICARE ESATTAMENTE IL TESORETTO SERVIREBBERO ESPLORAZIONI E FINANZIAMENTI - PER ESTRARLO PERÒ NON È DETTO CHE SI DEBBANO SCAVARE ENORMI CAVE MA...
QUI C'È PROFUMO DI SOLDI! - NEI PROSSIMI GIORNI ROMA, LONDRA E TOKYO FIRMERANNO UN ACCORDO PER LA COSTRUZIONE DI UN NUOVO SUPER JET - I COLLOQUI TRA I BRITANNICI E I GIAPPONESI SAREBBERO INIZIATI NEL 2017 MA NEL 2019 SI È INSERITA ANCHE L'ITALIA - PER IL NOSTRO PAESE A OCCUPARSI DELLO SVILUPPO DEL JET, SARÀ LEONARDO - IL "TEMPEST", COSÌ SI CHIAMA L'AEREO, INIZIERÀ A VOLARE NEL 2035 E RIMPIAZZERÀ L'EUROFIGHTER TYPHOON...
IL DE RUSSIE E’ IN VENDITA! SIR ROCCO FORTE VUOLE CEDERE IL 49% DELLA SUA CATENA DI ALBERGHI DI LUSSO - ANCHE LA CASSA DEPOSITI E PRESTITI, SOCIO AL 23%, POTREBBE COGLIERE L’OCCASIONE PER MONETIZZARE LA SUA QUOTA - CDP, CHE È LEGATO AL MAGNATE INGLESE DA UN PATTO CHE SCADE A FEBBRAIO, ERA ENTRATA NEL CAPITALE DI ROCCO FORTE NEL 2014 FINANZIANDO ANCHE ALCUNE ACQUISIZIONI PER SOSTENERE IL TURISMO NOSTRANO...
LA FERRERO SI PAPPA TUTTI – IL GRUPPO ITALIANO HA ACQUISITO LA “WELLS ENTRERPRESISES”, AZIENDA AMERICANA CHE DAL 1913 PRODUCE E DISTRIBUISCE NEGLI STATI UNITI 200 MILIONI DI GALLONI (QUASI 800 MILIONI DI LITRI) DI GELATO L'ANNO – “WELLS” RIMARRÀ AUTONOMA E SARANNO MANTENUTI I SUOI STABILIMENTI NEGLI STATI UNITI...
POVERO ELON MUSK: NON È PIÙ L'UOMO PIÙ RICCO DEL MONDO! - A SCALZARLO DALLA VETTA È BERNARD ARNAULT, PROPRIETARIO E AD DI LOUIS VUITTON - IL FRANCESE HA UN PATRIMONIO DI 185,4 MILIARDI DI DOLLARI, LO SVALVOLONE MUSK 185,3 - ELON PAGA CARO L'ACQUISTO DI TWITTER DA 44 MILIARDI DI DOLLARI, PER CUI HA DOVUTO VENDERE UN BEL GRUZZOLETTO DI AZIONI TESLA (CHE INTANTO CONTINUA A PERDERE IN BORSA)
LE MISURAZIONI NIELSEN SONO ANCORA ATTENDIBILI PER SPOSTARE ENORMI PACCHETTI PUBBLICITARI SULLE RETI TELEVISIVE ITALIANE? A LEGGERE BENE IL TERREMOTO CHE STA TRAVOLGENDO L’AZIENDA QUALCOSA NON FUNZIONA PIÙ – NEGLI USA L’AZIENDA NON RISULTA PIÙ ACCREDITATA DAL "MEDIA RATING COUNCIL" DOPO AVER INDICATO AL RIBASSO L’AUDIENCE DURANTE IL LOCKDOWN. PER NON PARLARE DELLA VICENDA DAZN, I CUI DATI SONO STATI SOTTOSTIMATI DEL 30-40% - COLPA DELLA TECNOLOGIA OBSOLETA CHE NON ADATTA A RILEVARE LE NUOVE FORME DI CONSUMO – E AI PIANI ALTI DELL’AZIENDA È INIZIATO L’ESODO…
L’ITALIA NON DOVEVA ENTRARE IN EUROPA MA NEL NORDAFRICA: ABBIAMO PIU’ COSE IN COMUNE - AD ESEMPIO META’ DI QUELLI CHE HANNO UN'OCCUPAZIONE IN TUNISIA LAVORANO IN NERO E IL 53% DELLA POPOLAZIONE ATTIVA COMPLESSIVA (4,6 MILIONI DI PERSONE) NON HA UN LAVORO E NON LO CERCA...
IL BUIO OLTRE LE ALPI – IN FRANCIA È CAOS ENERGIA: CI SONO 20 REATTORI NUCLEARI FUORI USO E IL PAESE RISCHIA DI RIMANERE SENZA CORRENTE ELETTRICA. PER LA PRIMA VOLTA IL GOVERNO PARLA DI BLACKOUT PROGRAMMATI PER SFANGARE L’INVERNO, ANCHE NELLE AREE IN CUI VIVONO PAZIENTI CON RESPIRATORI ARTIFICIALI – MACRON PROVA A MINIMIZZARE, MA LA SITUAZIONE È DISASTROSA E LA PRODUZIONE PRECIPITA SOTTO IL 50%
LA JUVENTUS CADE IN BORSA! A PIAZZA AFFARI IL TITOLO CEDE IL 3,1% A 0,247 EURO, RITOCCANDO I MINIMI E DOPO IL FORTE CALO DELLA SEDUTA DI IERI QUANDO HA PERSO IL 5,3% - LA CAPITALIZZAZIONE SCENDE A 623 MILIONI DI EURO…
SU CREDIT SUISSE SANGUINANTE SI AVVENTANO SAUDITI E AMERICANI – SECONDO IL “WALL STREET JOURNAL”, MOHAMMED BIN SALMAN È DISPOSTO A SGANCIARE 500 MILIONI DI DOLLARI PER LA NUOVA BANCA D’INVESTIMENTO CHE IL COLOSSO SVIZZERO STA PER CREARE DOPO LA RICAPITAZZAZIONE. LA STESSA CIFRA CHE STAREBBE PER TIRARE FUORI IL FONDO DI PRIVATE EQUITY ATLAS MERCHANT CAPITAL DELL'EX CEO DI BARCLAYS, BOB DIAMOND...
CRONACA DI UNA CRIPTO-INCULATA: COME HA FATTO SAM BANKMAN-FIELD A FREGARE TUTTI CON FTX? DOPO IL CROLLO DELL'IMPERO DELLE CRIPTOVALUTE DA 32 MILIARDI, MOLTI DEI CLIENTI E PERSONAGGI NOTI CHE HANNO SPONSORIZZATO LA PIATTAFORMA SONO CASCATI DAL PERO - "SBF", SI ERA COSTRUITO UN NETWORK DI CONOSCENZE PER LEGITTIMARE LA SUA IMMAGINE - TRA I "FREGATI" CI SONO TOM BRADY E L'EX MOGLIE GISELE BUNDCHEN, I CESTISTI STEPH CURRY E SHAQUIL O'NEIL E L'ATTORE LARRY DAVID - MA "BLOOMBERG" AVEVA ALIMENTATO DUBBI SU FTX SETTE MESI PRIMA DELLO SCANDALO… - VIDEO
VODAFONE CHIAMA ITALIA – NICK READ, AMMINISTRATORE DELEGATO DEL COLOSSO DELLA TELEFONIA BRITANNICO, SI È DIMESSO LASCIANDO LE SUE DELEGHE A MARGHERITA DELLA VALLE. 57 ANNI, ATTUALE CFO DEL GRUPPO, DELLA VALLE PER ANNI È STATA BRACCIO DESTRO DI VITTORIO COLAO – BOCCONIANA, LAVORA IN VODAFONE DAL 1994, QUANDO FU TRA LE PRIME 25 PERSONE ASSUNTE DA OMNITEL. DOVRÀ SISTEMARE I CONTI DEL GRUPPO E TROVARE UN ACCORDO CON XAVIER NIEL, IL PATRON DI ILIAD CHE IN PRIMAVERA AVEVA PROVATO A RILEVARE LE ATTIVITÀ ITALIANE DI VODAFONE
DIARIO DI UNA CRISI – SAPETE QUANTO HA PAGATO AL GRUPPO “SMEMORANDA” PIERSILVIO BERLUSCONI PER COMPRARSI IL MARCHIO “ZELIG”? 6 MILIONI DI EURO – LA CIFRA PAGATA DAL BISCIONE VA A RIMPINGUARE IL BILANCIO DEL GRUPPO “SMEMORANDA”, CHE TRA LE ALTRE COSE PRODUCE I FAMOSI DIARI, CHE DA ANNI ATTRAVERSA UNA CRISI NERA - NEL 2021 HA AVUTO RICAVI PARI A 27,9 MILIONI (-41,3% RISPETTO AL 2019) ED È STATO COSTRETTO A MANDARE A CASA 130 LAVORATORI...
CARI COMMERCIANTI, METTETE IL POS E SMETTETE DI ROMPERE I COGLIONI! – LA STORIELLA DEI COSTI DI COMMISSIONE TROPPO ALTI È VERA FINO A UN CERTO PUNTO: SUL MERCATO SI TROVANO DISPOSITIVI CHE COSTANO 30 EURO E ANCHE MENO E MOLTE BANCHE APPLICANO CONDIZIONI CHE ANNULLANO I PRELIEVI SUGLI ACQUISTI PIÙ BASSI. SENZA CONSIDERARE SATISPAY, LA APP ITALIANA CHE AZZERA DI DEFAULT TUTTE I COSTI DI SERVIZIO FINO A 10 EURO, E OLTRE QUESTA SOGLIA, INDIPENDENTEMENTE DALL’IMPORTO, HA UNA COMMISSIONE FISSA DI 20 CENTESIMI…
ULTIMA CHIAMATA PER TIM – GIORGIA MELONI RINVIA IL TAVOLO PERVISTO PER OGGI PER TROVARE UNA QUADRA SULLA RETE PUBBLICA: DOPO AVER STRACCIATO IL MEMORANDUM DI MAGGIO TRA CDP E OPEN FIBER, LE IPOTESI FIOCCANO, SEMPRE TENENDO APERTO UN CANALE CON BRUXELLES. SCARTATA L’OPA TOTALITARIA SU TUTTA TIM (DI CUI ERA UN GRANDE FAUTORE IL SOTTOSEGRETARIO BUTTI, CON IL SUO “PIANO MINERVA”), ORA SI PENSA A UN’OFFERTA PARZIALE CHE PORTI ALLO SPIN-OFF PROPORZIONALE DELLA RETE, CON GLI STESSI AZIONISTI. A LANCIARLA DOVRÀ ESSERE UN SOGGETTO PUBBLICO…
MI È SCAPPATO UN CETO (MEDIO) – STEFANO LEPRI RISPONDE A MASSIMO GIANNINI, CHE IERI IN UN EDITORIALE AVEVA PARLATO DEL “CETO MEDIO TRADITO”: “NEGLI ULTIMI 30 ANNI I REDDITI CHE DAVVERO SI SONO ABBASSATI SONO QUELLI DEI GIOVANI. SONO STATI INVECE PROTETTI I REDDITI DEGLI ANZIANI. DUE ESEMPI DI CETO MEDIO POSSONO ESSERE UN COMMERCIANTE E UN IMPIEGATO: IL PRIMO PAGA MOLTE MENO TASSE, LAMENTANDOSENE PERÒ PIÙ DEL SECONDO CHE SUBISCE TRATTENUTE A CUI HA FATTO L'ABITUDINE. PUÒ CAPITARE CHE A LAVORI CON MAGGIOR PRESTIGIO SOCIALE CORRISPONDANO REDDITI PIÙ BASSI. DAVVERO, CHE COSA INTENDIAMO PER CETO MEDIO?”
VA SEMPRE IN CULO AI DIPENDENTI – C’È ARRIVATA ANCHE BANKITALIA: LA MANOVRA ACCRESCE LA DISCREPANZA DI TRATTAMENTO TRA LAVORI DIPENDENTI E AUTONOMI. I PRIMI, CHE NON POSSONO EVADERE VISTO CHE LE IMPOSTE VENGONO LORO TRATTENUTE NELLO STIPENDIO, CONTINUERANNO A PAGARE LE TASSE PER TUTTI. E LE PARTITE IVA INVECE SARANNO ANCORA PIÙ FAVORITE DALLA FLAT TAX: “IN UN PERIODO DI INFLAZIONE ELEVATA LA COESISTENZA DI UN REGIME A TASSA PIATTA E UNO SOGGETTO A PROGRESSIVITÀ COME L'IRPEF COMPORTA UN'ULTERIORE PENALIZZAZIONE PER CHI SOGGETTO A QUEST'ULTIMO"
QUANDO SI DICE: METTERE LE MANI SU UN POSTO SICURO – NONOSTANTE I 2 MILIARDI E 500 MILIONI BRUCIATI DA QUANDO HA PRESO IL POSTO DI ALITALIA, “ITA AIRWAYS” PENSA BENE DI ASSUMERE ALTRI 1.200 TRA PILOTI, HOSTESS E STEWARD – IL GOVERNO VUOLE CHIUDERE IL PRIMA POSSIBILE LA CESSIONE DELLA COMPAGNIA A LUFTHANSA. E, CON MSC CHE PER ORA RESTA CON UN PIEDE FUORI DALLA TRATTATIVA, COME PARTNER DEI TEDESCHI RISPUNTA FERROVIE DELLO STATO...
NAZIONALIZZARE L’EX ILVA COSTERA’ PIU’ DEL PREVISTO – ARCELOR-MITTAL ALZA IL PREZZO PER VENDERE LA MAGGIORANZA DI ACCIAIERIE D'ITALIA AL SOCIO PUBBLICO INVITALIA: IL MILIARDO DI EURO MESSO A DISPOSIZIONE DAL GOVERNO DRAGHI PER PASSARE DAL 38 AL 60% DELLE QUOTE DELLA SOCIETÀ NON BASTA. I FRANCO-INDIANI VOGLIONO 500 MILIONI IN PIÙ – TENSIONI ANCHE SULL'AD: IL MINISTRO URSO NON VUOLE CONFERMARE LUCIA MORSELLI
E CHE GAS! – CON L’ARRIVO DEL FREDDO, LE BOLLETTE DEL GAS DIVENTANO PIU’ SALATE. A CAUSA DELL'AUMENTO DELLA DOMANDA, A NOVEMBRE LE TARIFFE SONO SALITE DEL 13,7% PER IL MERCATO REGOLATO – LA SPESA PER FAMIGLIA ARRIVA A 145 EURO AL MESE IN MEDIA – UN RINCARO CHE METTE FINE ALLA TREGUA SUL CARO ENERGIA, DOPO LA FRENATA DI OTTOBRE, QUANDO SI ERA REGISTRATO UN -12,9%...
ENI A TUTTO GAS! – IL CANE A SEI ZAMPE HA MESSO NEL MIRINO LA SOCIETÀ BRITANNICA “NEPTUNE ENERGY”, CHE POTREBBE VALERE TRA 5,5 E 6 MILIARDI DI DOLLARI. COSÌ DESCALZI RIUSCIREBBE AD ACCELERARE NEL SUO OBIETTIVO DI MIGRARE IL 90% DELLA SUA PRODUZIONE DI IDROCARBURI SUL METANO ENTRO IL 2050 – UN SOLO GIORNO DI PRODUZIONE DELLA “NEPTUNE” EQUIVALE AL 7,4% DI QUELLO CHE IN MEDIA ENI ESTRA QUOTIDIANAMENTE DAI SUOI GIACIMENTI...
VELENI AD ALTA QUOTA – REPORT INTERNI, MAIL INTERCETTATE, DOSSIERAGGI: È GUERRA TRA LAZZERINI E ALTAVILLA! L’AD DI “ITA AIRWAYS”, ATTACCA ALZO ZERO L’EX PRESIDENTE, CHE AVREBBE GESTITO L’AZIENDA IN MANIERA PADRONALE E “PRIVATISTICA”. UN ESEMPIO? IL VOLO PER LA SARDEGNA DOVE SI SONO ACCOMODATI PARENTI E AMICI, A SPESE DELLA COMPAGNIA (CON TANTO DI CAMBIO DI AEREO PER FAR POSTO A TUTTI) – E COSÌ, MENTRE LA COMPAGNIA PROCEDE SPEDITA VERSO IL BARATRO, CI SARANNO DUE CAUSE INCROCIATE: UNA ANNUNCIATA DA ALTAVILLA, L’ALTRA QUELLA CHE SI RISERVA DI PROMUOVERE IL TESORO CONTRO IL MANAGER…
ITALIANS DO IT BETTER - IL “FINANCIAL TIMES” CELEBRA FRANCESCA BELLETTINI, L’AMMINISTRATORE DELEGATO DI YVES SAINT LAURENT, CHE HA RIVOLUZIONATO LA MAISON: LA ROMAGNOLA È L’UNICA ITALIANA NELLA CLASSIFICA DELLE 25 DONNE PIÙ INFLUENTI DEL MONDO DOPO AVER PORTATO IL MARCHIO A VELEGGIARE VERSO I CINQUE MILIARDI DI RICAVI – CON LE VOCI SEMPRE PIÙ INSISTENTI DI UN ADDIO DI MARCO BIZZARRI A GUCCI, È INIZIATA A CIRCOLARE LA VOCE CHE POSSA ESSERE LEI A PRENDERE IL SUO POSTO
COSE MAI VISTE: IL SOTTOSEGRETARIO CON DELEGA ALL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA, ALESSIO BUTTI, A BORSE APERTE BOLLA COME “FANTASIA” L’IPOTESI DI UN’OPA TOTALITARIA SU TUTTA TIM (PREVISTA DAL SUO “PIANO MINERVA” E FA CROLLARE IL TITOLO DI TELECOM – L’UNICA COSA CERTA, AL MOMENTO, È CHE IL MEMORANDUM DI MAGGIO CDP-OPEN FIBER È CARTA STRACCIA – LE IPOTESI SONO DUE: UN’OPA PARZIALE (CHE PERÒ RICHIEDE IL VIA LIBERA DI VIVENDI) E LO SPIN-OFF DELLA RETE CON SCISSIONE PROPORZIONALE DEL TITOLO…
I RELIGIOSI VADANO A PREGARE, SUI SOLDI MEGLIO I LAICI – PAPA FRANCESCO NOMINA PREFETTO DELLA SEGRETERIA PER L'ECONOMIA IL MANAGER MAXIMINO CABALLERO LEDO - È IL SECONDO LAICO CHE PRENDE LA GUIDA DI UN MINISTERO DELLA SANTA SEDE - LA SEGRETERIA, NATA NEL 2014, DOPO LA CONTROVERSA GESTIONE DEL CARDINALE GEORGE PELL, HA INTRODOTTO NOVITA’ COME IL CODICE DEGLI APPALTI, LA GESTIONE DELLE "MATERIE RISERVATE", IL NUOVO CODICE PER GLI INVESTIMENTI FINANZIARI, L'ACCENTRAMENTO DELLE RISORSE DELLA SANTA SEDE (CIRCA 2 MILIARDI) NELL'APSA (E AFFIDATE IN GESTIONE ALLO IOR)
DAGOREPORT - CHE CI FACEVA ALESSANDRO MICHELE, FRESCO DI DIVORZIO GUCCI, NEI PRESSI DELLA SEDE ROMANA DI BULGARI, CELEBERRIMA MAISON DI ALTA GIOIELLERIA? – COSA C’ENTRA CON ANELLI E COLLIER LO STILISTA CHE HA IMPOSTO IL GENDER FLUID SULLA SCENA DEL TAGLIA E CUCI? INVECE, ESISTE UN GUCCI GIOIELLI - I RUMORS SPIFFERANO CHE L’OFFERTA DI BULGARI PER MICHELE SAREBBE CONCRETA MA, A QUANTO PARE, NON ANCORA CORRISPOSTA. IL NUOVO DIRETTORE ARTISTICO DI GUCCI DOVREBBE ARRIVARE PRIMA DI NATALE. E IL NOME CHE CIRCOLA È QUELLO DEL BRAVISSIMO JW ANDERSON…
“È STATA SUZANNE HEYWOOD, PUPILLA DI JOHN ELKANN, A COSTRUIRE LA TRAPPOLA IN CUI È CADUTO ANDREA AGNELLI” – GIGI MONCALVO RICOSTRUISCE IL SILURAMENTO DEL PRESIDENTE DELLA JUVENTUS: “NON SI È DIMESSO, È STATO ‘DIMESSO’, LO HANNO COSTRETTO AD ANDARSENE, SI È TROVATO IN MINORANZA NEL CONSIGLIO (SI PARLA DI SEI VOTI CONTRO, UN INDECISO A TUTTO, PAVEL NEDVED, E SOLO DUE A FAVORE, LO STESSO AGNELLI E IL SUO FEDELE FRANCESCO RONCAGLIO). SI ERA PRESENTATO PIENO DI CERTEZZE E SICURO DI SFANGARLA UN'ALTRA VOLTA. CONTAVA SUL FATTO CHE IL CUGINO JOHN ELKANN NON VOLESSE AFFONDARE IL COLPO DECISIVO. MOLTI DEI CONSIGLIERI COVAVANO DENTRO DI SÉ DA MESI, FORTI DI AUTOREVOLI PARERI LEGALI, IL TIMORE DI FINIRE NEI GUAI CON LA MAGISTRATURA PER AVER ‘ACCOMPAGNATO’ ANDREA NELLE SUE ‘ACROBAZIE’ ED ERANO PRONTI AD ABBANDONARLO…”
ABBIATE FED! – IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE, JEROME POWELL, ANNUNCIA CHE GIÀ A DICEMBRE POTREBBE “MODERARE” LA VELOCITÀ DEI RIALZI DEI TASSI DI INTERESSE: “ABBIAMO FATTO SOSTANZIALI PROGRESSI”. MA CONFERMA CHE “LA POLITICA MONETARIA RESTRITTIVA DOVRÀ ESSERE MANTENUTA PER DIVERSO TEMPO” PER FAR CALARE L’INFLAZIONE. WALL STREET SALE E RECUPERA LO 0,31%
HI-TECH, LOW-TAX - LE 25 PRINCIPALI SOCIETÀ TECNOLOGICHE HANNO ACCUMULATO PIÙ DI 36 MILIARDI DI EURO IN TASSE NON VERSATE NEGLI ULTIMI 3 ANNI - IN ITALIA NEL 2021 LE FILIALI DEI VARI FACEBOOK, AMAZON, APPLE E GOOGLE HANNO VERSATO AL FISCO QUASI 150 MILIONI, MA LA CIFRA SI RIFERISCE SOLO A QUELLE CHE HANNO UNA FILIALE NEL NOSTRO PAESE. E COMUNQUE È NIENTE, E CONSIDERATO CHE IL LORO GIRO D'AFFARI ARRIVA A QUOTA 1.584 MILIARDI DI EURO (QUASI QUANTO IL PIL ITALIANO)
BOLLORÉ IN PENTOLA! – L’ANTITRUST EUROPEA HA AVVIATO UN’INDAGINE APPROFONDITA PER VALUTARE L’ACQUISIZIONE, DA PARTE DI VIVENDI, DI LAGARDERE - SECONDO L’UE L’OPERAZIONE POTREBBE PORTARE A UNA RIDUZIONE DELLA CONCORRENZA SULL’ACQUISTO DEI DIRITTI D’AUTORE DEI LIBRI IN LINGUA FRANCESE, E ANCHE SULLA VENDITA DI RIVISTE…
SI VEDE LA LUCE IN FONDO AL TUNNEL DELL’INFLAZIONE! – A NOVEMBRE L’INDICE NAZIONALE DEI PREZZI AL CONSUMO REGISTRA UN AUMENTO DELLO 0,5% SU BASE MENSILE E DELL’11,8% SU BASE ANNUA: “DOPO LA BRUSCA ACCELERAZIONE DI OTTOBRE, A NOVEMBRE L’INFLAZIONE, CHE RIMANE A LIVELLI RECORD DEL MARZO 1984 È STABILE” – I PREZZI DEL COSIDDETTO “CARRELLO DELLA SPESA” ACCELERANO A NOVEMBRE, “MA DI POCO”: SE NEI PROSSIMI MESI CONTINUASSE LA DISCESA IN CORSO DEI PREZZI ALL’INGROSSO DEL GAS E DI ALTRE MATERIE PRIME, IL FUOCO DELL’INFLAZIONE POTREBBE INIZIARE A RITIRARSI…
NELLA RETE DI GIORGIA – IL PROGETTO DI CASSA DEPOSITI E PRESTITI PER INTEGRARE LA RETE DI TIM CON OPEN FIBER È ORMAI ARCHIVIATO. OGGI È SCADUTO IL TERMINE PER PRESENTARE L'OFFERTA – ORA CDP SI DICE PRONTA “A PARTECIPARE AL TAVOLO DI LAVORO” ANNUNCIATO DAL GOVERNO PER TROVARE ENTRO IL 31 DICEMBRE UNA SOLUZIONE SULLA RETE UNICA (OVVERO UNA DIFFICILE NAZIONALIZZAZIONE...)
APONTE NON HA TAGLIATO I PONTI CON ITA – IL COLOSSO MSC PUÒ TORNARE IN CAMPO NELL'ACQUISTO DELL'EX ALITALIA COME PARTNER DI LUFTHANSA – I TEDESCHI VOGLIONO CHIUDERE L'AFFARE ENTRO FINE ANNO, MA PRETENDONO CHE IL TESORO MANTENGA UN RUOLO MARGINALE PER NON AVERE INGERENZE DAL GOVERNO – NEL PIANO DI LUFTHANSA CI SONO PIÙ VOLI DA MALPENSA E MENO PESO ALL'HUB DI FIUMICINO…
IL GIOCO DELL’OPA SU TIM: SI TORNA SEMPRE AL PUNTO DI PARTENZA – L’ACCORDO CDP-TELECOM ORMAI È CARTA STRACCIA: IL GOVERNO HA ASSEGNATO LE DELEGHE SULLA RETE AD ALESSIO BUTTI, IDEATORE DEL “PIANO MINERVA” (UN'OPA SU TUTTA TIM), ARCHIVIANDO DI FATTO IL MEMORANDUM DI MAGGIO – VIVENDI OSSERVA, E INTANTO IL CDA DI DOMANI DI TIM POTREBBE COOPTARE STEFANO PROVERBIO AL POSTO DI LUCA DE MEO…
IL VENTO È CAMBIATO E ORCEL L’HA CAPITO – IL CEO DI UNICREDIT STRIZZA L’OCCHIO A GIORGIA MELONI, CITANDOLA NEL SUO INTERVENTO AL CONVEGNO LOMBARDIA 2030: “DOBBIAMO COLLABORARE CON I NOSTRI PARTNER EUROPEI E ABBANDONARE LA SFIDUCIA PER COSTRUIRE E RACCONTARE UNA STORIA DI SUCCESSO E DI CRESCITA. COME HA DETTO IL NOSTRO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, È IL MOMENTO DI FAR SENTIRE LA VOCE DELL'ITALIA IN EUROPA…”
ORA PIÙ CHE MAI, L’ITALIA HA BISOGNO DI INDIPENDENZA ENERGETICA – IL NUOVO SPOT #ENELPERLITALIA RACCONTA COME IL GRUPPO STA LAVORANDO VERSO LA LIBERTÀ ENERGETICA: I PANNELLI SOLARI DELLA GIGAFACTORY DI CATANIA, LA DIGITALIZZAZIONE DELLA RETE ELETTRICA E IL RUOLO, FONDAMENTALE, DEI CITTADINI, I VERI PROTAGONISTI DELLA TRANSIZIONE E DELLA SOSTENIBILITÀ - VIDEO
MONETA VIRTUALE, MAZZATA REALE! – FALLISCE UN’ALTRA PIATTAFORMA DI CRIPTOVALUTE: DOPO IL CRAC DI “FTX”, ANCHE “BLOCKFI” HA PRESENTATO ISTANZA DI INSOLVENZA. I DUE CASI SONO STRETTAMENTE LEGATI: LA SOCIETÀ DI SAM BANKMAN-FRIED AVEVA EMESSO UN CREDITO DI 400 MILIONI DI DOLLARI NEI CONFRONTI DI BLOCKFI. L’ACCORDO PREVEDEVA ANCHE UN’OPZIONE PER L’ACQUISTO, CHE POI SI È BLOCCATO CON LO SCANDALO DI “FTX” – ORA RISCHIANO DI RIMANERE IN MUTANDE ALMENO 100MILA CREDITORI
JUVENTUS IN FORTE CALO A PIAZZA AFFARI DOPO LE DIMISSIONI IN BLOCCO DEL CDA - IL TITOLO, CHE È STATO ANCHE SOSPESO PER ECCESSIVA VOLATILITÀ, CEDE IL 4,94% A 0,265 EURO. IL TITOLO È ARRIVATO A PERDERE FINO AL 10,4%, SI RITROVA AI MINIMI DA MARZO DEL 2017, CON UNA CAPITALIZZAZIONE DI BORSA RIDOTTASI A CIRCA 670 MILIONI DI EURO…
JOHN ELKANN CE L’HA FATTA – ANDREA AGNELLI SI È DIMESSO DALLA PRESIDENZA DELLA JUVENTUS E IL BRACCIO AMBIDESTRO DI YAKI, MAURIZIO SCANAVINO, SARÀ DIRETTORE GENERALE – ATTUALMENTE AMMINISTRATORE DELEGATO DEL GRUPPO GEDI, SCANAVINO È UN FEDELISSIMO DI JOHN: ARRIVATO NEL GRUPPO FIAT NEL 2004, HA PARTECIPATO AL RILANCIO DELLA SOCIETÀ CON MARCHIONNE, E DAL 2007 SI È OCCUPATO DELL’EDITORIA PER LA FAMIGLIA AGNELLI (LAVORANDO ALLA FUSIONE TRA “SECOLO XIX” E “STAMPA” E POI ALLA PRESA DI “REPUBBLICA”)
IN AMERICA IL NATALE PORTA IN REGALO UNA MAREA DI NUOVI POVERI – L'AUMENTO DELL'INFLAZIONE STA METTENDO IN GINOCCHIO LE FAMIGLIE AMERICANE A BASSO REDDITO. MENTRE I BENESTANTI SPENDONO E SPANDONO SENZA PROBLEMI (BASTA VEDERE LE FILE NEI NEGOZI DI LUSSO O NEI RISTORANTI ALLA MODA) – IL “NEW YORK TIMES”: “I NUOVI POVERI D'AMERICA DEVONO AFFRONTARE COSTI SEMPRE PIÙ ELEVATI SE USANO CARTE DI CREDITO. MENTRE L'AMERICAN EXPRESS HA AGGIUNTO CLIENTI PER LE CARTE PLATINO E ORO A UN RITMO RECORD”
NON CI SONO PIÙ GLI IMPRENDITORI HI-TECH DI UNA VOLTA - LA CRISI CHE HA COLPITO LA SILICON VALLEY NON INTERESSA SOLO IL VALORE IN BORSA DELLE AZIENDE: ANCHE LA FIGURA DEL FONDATORE INIZIA A MOSTRARE SEGNI DI CEDIMENTO - DA STEVE JOBS E BILL GATES SIAMO PASSATI A ZUCKERBERG, MUSK E BEZOS, CHE PREFERISCONO BUTTARSI SU PROGETTI STRAMPALATI CHE SEMBRANO PIÙ DEI "CAPRICCI" CHE DELLE SOLUZIONI PER IL FUTURO DEL GENERE UMANO…
LA COPERTURA È CORTA – A UNA SETTIMANA DALLA ROBOANTE CONFERENZA STAMPA SULLA MANOVRA, SI SA POCO E NULLA DELLE COPERTURE: DOVE TROVERÀ IL GOVERNO I 14 MILIARDI DI EURO NON A DEFICIT? LE VOCI NOTE SONO RIDUZIONE DEL SUPERBONUS E TAGLIO DEL REDDITO DI CITTADINANZA, CON CUI SE VA BENE SI ARRIVERÀ A 1 MILIARDO DI RISPARMI. SUGLI ALTRI 13, PER ORA, PUNTI VAGHI E GENERICI – IL REGALO AI COMMERCIANTI CON IL RIALZO DEL TETTO SUL POS A 60 EURO E LA STRETTA SULLE PARTITE IVA FITTIZIE: COSA SAPPIAMO
I TEDESCHI VOGLIONO COMPRARE “ITA” A PREZZO DI SALDO – LUFTHANSA POTREBBE RIUSCIRE AD AVERE IL CONTROLLO DELL’EX ALITALIA CON SOLO 500 MILIONI DI EURO: UN MILIARDO IN MENO RISPETTO ALL’OFFERTA FATTA A GENNAIO INSIEME A MSC. PER EVITARE LA SVENDITA, IL GOVERNO STA PROVANDO IN TUTTI I MODI A CONVINCERE APONTE A TORNARE IN TRATTATIVA. IN ALTERNATIVA, L’ALTRO PARTNER POTREBBE ESSERE FERROVIE. CHE ANCORA NON PRENDE UNA POSIZIONE UFFICIALE…
ADDIO RETE UNICA – GIORGIA MELONI MANDA IN SOFFITTA LA LETTERA D’INTENTI FIRMATA DA CDP LO SCORSO MAGGIO, PER FONDERE LA RETE DI OPEN FIBER CON QUELLA DI TELECOM ITALIA – QUINDI, ORA CHE SI FA? SI VA VERSO IL “PIANO MINERVA” PROPUGNATO DAL SOTTOSEGRETARIO BUTTI, CIOÈ L’OPA SU TUTTA TIM? È PRATICAMENTE IRREALIZZABILE: NAZIONALIZZANDO L'EX TELECOM, CDP DOVREBBE SUCARSI ANCHE TUTTI I 26 MILIARDI DI DEBITO…
TWITTER DIVENTERÀ LA FOGNA DI INTERNET? – L’AMNISTIA DECISA DA ELON MUSK (PREVIO REFERENDUM-SONDAGGIO) PER GLI ACCOUNT ESPULSI A CAUSA DEL LINGUAGGIO VIOLENTO E DELLE FAKE NEWS STA CAUSANDO NON POCHE PREOCCUPAZIONI AGLI ESPERTI AMERICANI, CHE SOSTENGONO CHE COMPLOTTARI E BUFALARI VARI INVADERANNO CON MESSAGGI DI ODIO IL SOCIAL NETWORK. LUI SE NE FOTTE, PER ORA: MA SE APPLE E GOOGLE BANNANO TWITTER DAGLI SMARTPHONE, RISCHIA GROSSO…
UN WURSTELONE PER IL GOVERNO ITALIANO – LUFTHANSA VUOLE PRENDERSI “ITA” A PREZZO DI SALDO: LA COMPAGNIA TEDESCA OFFRE 250 MILIONI PER IL 51% DELL’EX ALITALIA. MENO DELLA METÀ DEL GENNAIO 2022, QUANDO SI PROPOSE INSIEME A MSC, E VENNE RIFIUTATA DAI TECNICI DEL MEF (GUIDATI DAL DG ALESSANDRO RIVERA) – ORA LA MAGGIORANZA STA LAVORANDO PER CONVINCERE APONTE A TORNARE IN PISTA: GLI AMBASCIATORI CHE DOVREBBERO CONVINCERE IL CAPO DI MSC SONO GIANNI LETTA E/O FABRIZIO PALENZONA. MA SARÀ DURA…
LA GUERRA DEGLI AMADORI! SORELLE CONTRO FRATELLI: LA BATTAGLIA IN FAMIGLIA PER IL CONTROLLO DELLA SOCIETÀ - DOPO IL LICENZIAMENTO DELLA NIPOTE DEL FONDATORE, FRANCESCA AMADORI, E L’ADDIO DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO BERTI SI APRE UNA DISPUTA IN TRIBUNALE PER L’AZIENDA DI CESENA CON LE SORELLE PATRIZIA E LORETTA CHE LAMENTANO DISPARITÀ RISPETTO AI FRATELLI DENIS E FLAVIO. IN PARTICOLARE LE POLEMICHE VERTONO SULLA DIVISIONE SOCIETARIA IN FAVORE DEI...
L'IPOTESI ATLANTIA PER ITA NON DECOLLA – SECONDO LE ANALISI DEGLI ESPERTI, UNA PARTECIPAZIONE DI ATLANTIA NEL CAPITALE DI ITA AIRWAYS, COME PARTNER DI LUFTHANSA, È “ALTAMENTE IMPROBABILE, SE NON TECNICAMENTE IMPOSSIBILE” – LA HOLDING CONTROLLATA DALLA FAMIGLIA BENETTON, AZIONISTA DI CONTROLLO DI AEROPORTI DI ROMA, SI TROVA NEL MEZZO DI UN RIASSETTO SOCIETARIO CHE, UNA VOLTA CONCLUSA L'OPA, LA PORTERÀ FUORI DALLA BORSA…
IL GIOCO DELL’OPA SU TIM: CHE FARÀ CASSA DEPOSITI E PRESTITI? – IERI C’È STATA UNA NUOVA RIUNIONE AL MINISTERO DELLE IMPRESE PER TROVARE LA QUADRA SULLA RETE UNICA, CHE IL GOVERNO VUOLE NAZIONALIZZARE – LE STRADE SONO SEMPRE LE SOLITE: UN’OFFERTA CHE RIPARTA DAL MEMORANDUM DI MAGGIO O UN’OPA SULL’INTERO CAPITALE DI TIM, CHE COSTEREBBE MENO DEI 16-18 MILIARDI CHE CDP VORREBBE OFFRIRE PER LA SOLA RETE…
CI VOLEVA UN TEDESCO PER SCRIVERE LA VERITÀ SU “ITA” – FATE LEGGERE A GIORGETTI E RIVERA L’ARTICOLO DELLA “FAZ” SULLA PRIVATIZZAZIONE DELL’EX ALITALIA: “NONOSTANTE LA BUONA ATTIVITÀ ESTIVA, LA SITUAZIONE È CRITICA. IL GOVERNO DRAGHI HA COMPLETAMENTE SBAGLIATO STRATEGIA. HA RESPINTO L'OFFERTA DI LUFTHANSA E MSC, AVVIANDO COLLOQUI ESCLUSIVI CON LA SOCIETÀ DI INVESTIMENTO AMERICANA CERTARES. BEN PRESTO SI È SCOPERTO CHE AVEVANO POCO DA OFFRIRE. L'OFFERTA È SCOPPIATA COME GLI PNEUMATICI ALL'ATTERRAGGIO DI UN AEREO IN CATTIVO STATO”
PER ITA C’È RIMASTA SOLO LUFTHANSA – LA COMPAGNIA AMERICANA DELTA, CHE CON AIR FRANCE FACEVA PARTE DELLA CORDATA GUIDATA DA CERTARES, HA CONVINTO IL FONDO STATUNITENSE A CHIAMARSI FUORI: HA SPIEGATO CHE INVESTIRE IN ITALIA È TROPPO DIFFICILE PER VIA DELLA BUROCRAZIA E DELLE INGERENZE. ORA CHE SUCCEDE? GLI UNICI ANCORA IN GARA SONO I TEDESCHI, CHE VALUTANO L’EX ALITALIA NON PIÙ DI 450-500 MILIONI. A LORO SARÀ AFFIANCATO UN PARTNER INDUSTRIALE ITALIANO (FERROVIE HA DETTO SÌ, SENZA NEANCHE ACCEDERE ALLA DATA ROOM)
L'EUROPA PASSERÀ L'INVERNO AL CALDO. MA LA GUERRA DEL GAS CONTRO PUTIN È ANCORA LUNGA – IL “FINANCIAL TIMES”: “IL CLIMA MITE DELL'AUTUNNO E LA CORSA A RIEMPIRE I SITI DI STOCCAGGIO DI METANO HANNO CREATO UN FALSO SENSO DI SICUREZZA TRA I PAESI EUROPEI. LA CRISI ENERGETICA È DESTINATA A PERSISTERE PER ANNI SE IL CONTINENTE NON RIUSCIRÀ A RIDURRE LA DOMANDA E ASSICURARSI NUOVE FORNITURE DI GAS, OLTRE A QUELLA RUSSA”
NON C’È PIÙ TEMPO DA PERDERE PER “ITA”: TRA POCO LA COMPAGNIA RISCHIA DI NON VALERE PIU NIENTE! SECONDO “HANDELSBLATT” LE PROBABILITÀ CHE LUFTHANSA CHIUDA L'OPERAZIONE SONO "ELEVATE", MA SOLO SE L'ESBORSO NON SUPERA I 450 MILIONI DI EURO. MOLTO MENO DELLA METÀ DI QUANTO AVEVA INDICATO IL GOVERNO DRAGHI (1,2 MILIONI). MA CHI SARÀ IL “PARTNER INDUSTRIALE” CHE GARANTIRÀ L'ITALIANITÀ? IL DG DEL TESORO RIVERA HA TIRATO FUORI FERROVIE. IN ALTERNATIVA CI SAREBBERO I BENETTON, CHE PERÒ HANNO ALTRE GATTE DA PELARE. E C'È CHI SPERA IN UN RIPENSAMENTO DI GIANLUIGI APONTE....
“GUCCI NON È PIÙ ALESSANDRO MICHELE E QUESTI NON È PIÙ GUCCI” – QUIRINO CONTI: “IL RE NON È PIÙ SUL SUO TRONO. E LA NOBILE FLUIDITÀ DI QUESTO TEMPO, CHE EBBE IN LUI IL PRIMO E SOLO INTERPRETE, PIANGE ORFANA IL SUO CANTORE – LA MODA È COSÌ: TROPPO DANARO E MAI SAZI LIVORI; PER ASSENZA DI MISURA E DI CONSAPEVOLEZZA - CI SARÀ PURE NELL’UNIVERSO UN’ISOLA FELICE DOVE GLI STILISTI DI GENIO POSSANO VIVERE NEL LORO PARADISO PERDUTO. SENZA L’OSCURA OMBRA ADDOSSO DELL’INGORDO PROPRIETARIO.…” - VIDEO
ALLA FINE VA SEMPRE IN CULO AI SOLITI: DIPENDENTI E PENSIONATI – IL TAGLIO ALL’ADEGUAMENTO DELL’INFLAZIONE GARANTIRÀ UN GETTITO DI 3 MILIARDI, MA I PENSIONATI CON ASSEGNI SUPERIORI AI 2MILA EURO NETTI RIMARRANNO FREGATI: RISPETTO AGLI “SCAGLIONI DRAGHI” CI SARÀ UNA PERDITA DI 411 EURO L’ANNO – DAL 2011 AL 2021, TRA FORNERO E ADEGUAMENTI RIDOTTI, È SPARITA UNA MENSILITÀ…
ZUCKERBERG NON LASCIA, MA CI PENSERÀ IL MERCATO A FARLO DIMETTERE - DOPO LE INDISCREZIONI SULL'IMMINENTE ADDIO DI MARK ZUCKERBERG, LE AZIONI DI "META" SONO SALITE, SEPPUR DI POCO (+1,4%) - MOLTI DEGLI INVESTITORI DI FACEBOOK NON HANNO DIGERITO GLI INVESTIMENTI FALLIMENTARI SUL METAVERSO E IL CROLLO DELLA CAPITALIZZAZIONE NEGLI ULTIMI 18 MESI: "QUESTO RISPECCHIA LA PERDITA DI FIDUCIA NELL'AZIENDA, NON SOLO IL CATTIVO UMORE DEL MERCATO. META HA BISOGNO DI RITROVARE IL SUO FASCINO…"
I SAUDITI SI AVVENTANO SULLE SPOGLIE DI CREDIT SUISSE – IL COLOSSO ELVETICO DEL CREDITO, TRAVOLTO DA UNA SERIE DI SCANDALI E CON I CONTI IN ROSSO, HA VARATO L'AUMENTO DI CAPITALE DA 4 MILIARDI DI FRANCHI. IN PRIMA FILA SAUDI NATIONAL BANK, CHE PUNTA A DIVENTARE IL PRIMO AZIONISTA CON IL 9,9% – IN UN MESE E MEZZO, L'ISTITUTO GUIDATO DA ULRICH KORNER HA VISTO SVANIRE 86 MILIARDI DI FRANCHI, RITIRATI DA CLIENTI PREOCCUPATI PER UN POSSIBILE DEFAULT…
TABAGISTI, FUORI I SOLDI! - DAL 2023 UN PACCHETTO DI SIGARETTE COSTERÀ 20 CENTESIMI DI PIÙ – TRA LE NOVITÀ INTRODOTTE NELLA FINANZIARIA C’È IL RINCARO DELLE SIGARETTE IL CUI PREZZO AUMENTERÀ FINO AL 2025 - ANCHE I LIQUIDI CON E SENZA NICOTINA PER LE SIGARETTE ELETTRONICHE AUMENTERANNO DAGLI 8 AI 13 CENTESIMI - CHI SI VORRÀ ROVINARSI LA SALUTE POTRÀ CONTINUARE A FARLO...MA DOVRÀ SBORSARE (E' UN ANTICIPO SULLE CURE FUTURE CHE DOVRA' SOMMINISTRARGLI LA SANITA' PUBBLICA...)
CARA EREDITÀ – L’ONERE DELLE IMPOSTE SULLE QUOTE DELLA SUCCESSIONE DI LEONARDO DEL VECCHIO È DI 200 MILIONI DI EURO, CHE SARÀ RIPARTITO SU TUTTI GLI EREDI. IL SECONDO PASSAGGIO RIGUARDA LA VILLA A BEAULIEU SUR-MER (NIZZA) E LA PALAZZINA DI ROMA: SECONDO LE VOLONTÀ DEL PAPERONE DI AGORDO, ANDRANNO SCORPORATE DA DELFIN…
ULTIMO TRENO PER “ITA” – I DEBITI DELLA COMPAGNIA AEREA DOVRANNO ESSERE RIPIANATI DALL'ENNESIMO AUMENTO DI CAPITALE DA 650 MILIONI: GIORGETTI DEVE ACCELERARE LA PRIVATIZZAZIONE DOPO CHE MSC SI E' SFILATA DALLA TRATTATIVA - IL DG DEL TESORO ALESSANDRO RIVERA HA TIRATO FUORI LA CARTA DELLE FERROVIE (I CUI VERTICI HANNO DETTO SI' SENZA NEANCHE ACCEDERE ALLA DATA ROOM DI ITA) - SAREBBE UN MODO PER MANTENERE UNA PARTE DI “ITALIANITÀ” NELLA COMPAGNIA – LA PRIMA IPOTESI È DI VENDERE IL 51% AI TEDESCHI PER 250 MILIONI DI EURO, IL 29% A FS E IL RESTO LASCIARLO AL MEF...
UNA NUOVA ENEL - PER RIDURRE IL DEBITO TROPPO ALTO E NON SOSTENIBILE SENZA OPERAZIONI STRAORDINARIE, ENEL DECIDE DI USCIRE DEFINITIVAMENTE DAL GAS E, DOPO ANNI DI ESPANSIONE, DI LASCIARE TRE MERCATI PER ABBATTERE IL DEBITO. LE DISMISSIONI ARRIVERANNO A QUOTA 21 MILIARDI - IL GRUPPO ENERGETICO RESTA IN ITALIA, SPAGNA, NORD AMERICA, BRASILE, CILE E COLOMBIA E SI PREPARA A LASCIARE PER SEMPRE ROMANIA, PERÙ E ARGENTINA
“PUNTIAMO A UNA RETE A CONTROLLO PUBBLICO” – IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, ADOLFO URSO, RIBADISCE IL PIANO DEL GOVERNO SU TIM: “DOBBIAMO DECIDERE”. GRAZIE AL CAZZO: IL PROBLEMA NON È IL RISULTATO, MA COME ARRIVARCI: TRAMITE UN’OPA SU TUTTA TIM COME PREVEDE IL PIANO MINERVA DI BUTTI? OPPURE CON UN’OFFERTA SULLA SOLA RETE? E SOPRATTUTTO, QUANTO COSTERÀ L’OPERAZIONE A CDP?
CRAMPI MUSK-OLARI - PIÙ DI UN TERZO DEI 100 MAGGIORI INSERZIONISTI PUBBLICITARI HA LASCIATO TWITTER NELLE ULTIME DUE SETTIMANE, DA QUANDO ELON MUSK HA PRESO IL CONTROLLO - IL "NEW YORK TIMES": "MUSK FA CON TWITTER QUEL CHE HA FATTO A TESLA E SPACEX. UN MODELLO DI GESTIONE CON PERIODI FATICOSI, TRATTAMENTI SHOCK, LANCIANDO ALLARMI E SPINGENDO I SUOI LAVORATORI E SE STESSO A METTER DA PARTE FAMIGLIE E AMICI PER…"
TIM ANDRÀ DI SCORPORO: MA COME? – IL MINISTRO DELL’ECONOMIA, GIANCARLO GIORGETTI, HA CONFERMATO CHE IL GOVERNO VUOLE CHE LO STATO ABBIA “IL CONTROLLO SULLA PARTE DI RETE CHE HA UN INTERESSE STRATEGICO”. IL PROBLEMA È IL MODO: CDP HA PRONTA L’OFFERTA PER LA RETE DELL’EX TELECOM, MA ASPETTA IL VIA LIBERA DELL’ESECUTIVO. E POI C’È IL NODO DEL PREZZO: LA CASSA METTE SUL PIATTO 17-21 MILIARDI, MENTRE LA VALUTAZIONE INTERNA È DI 22…
IL "PRICE CAP" EUROPEO È UNA CAGATA PAZZESCA – LA PROPOSTA DELLA COMMISSIONE EUROPEA, CHE HA DOVUTO NEGOZIARE CON I DIKTAT TEDESCHI, È UN’ARMA SPUNTATA: IL TETTO SCATTERÀ SOLO QUANDO SARÀ SUPERATA PER DUE SETTIMANE CONSECUTIVE LA SOGLIA DEI 275 EURO A MEGAWATTORA, COSA CHE MAI AVVENUTA, NEMMENO DURANTE I PICCHI DI AGOSTO – LA COMMISSARIA PER L’ENERGIA, KADRI SIMSON: “NON È UNA BACCHETTA MAGICA CHE FARÀ ABBASSARE I PREZZI”. E INFATTI OGGI LA QUOTAZIONE AL TTF DI AMSTERDAM È CRESCIUTA DEL 6%
L'ANTI ELON MUSK – CHI È, CHI NON È, CHI SI CREDE DI ESSERE EUGEN ROCHKO, IL 29ENNE CHE HA FONDATO “MASTODON”, IL SITO DI MICROBLOGGING SCELTO DA MOLTI UTENTI CHE HANNO ABBANDONATO TWITTER DOPO L'ARRIVO DI MUSK – SCAPPATO DALLA RUSSIA A 11 ANNI, ROCHKO HA DECISO DI FONDARE UNA PIATTAFORMA PRIVA DI ALGORITMI E CHE DIFENDA I DATI DEGLI UTENTI...
MUSK DI BRONZO. E DI STRONZO – LA PRIMA MOGLIE DI ELON, JUSTIN WILSON, UNA VOLTA RACCONTÒ SU “MARIE CLAIRE” DEL “METODO DEL CAOS” UTILIZZATO DA “MR. TESLA”, FATTO DI SCONTRO FRONTALE E CONTROLLO DI QUEL CHE RESTA TRA LE MACERIE. “SONO TUA MOGLIE, NON SONO UN TUO IMPIEGATO”, LO IMPLORAVA LEI DURANTE I LITIGI, E LA RISPOSTA DI LUI NON FU RASSICURANTE: “INFATTI. SE FOSSI UN MIO IMPIEGATO TI LICENZIEREI…”
APONTE TAGLIA I PONTI CON ITA – MSC SI CHIAMA FUORI DALLA PRIVATIZZAZIONE DELL’EX ALITALIA: “NON CI SONO LE CONDIZIONI PER PROCEDERE”. È UNA DOCCIA FREDDA PER IL GOVERNO, CHE PREFERIVA LA CORDATA DELLA COMPAGNIA DI CARGO INSIEME A LUFTHANSA E TRE SETTIMANE FA AVEVA RIMESCOLATO LE CARTE INTERROMPENDO LA TRATTATIVA ESCLUSIVA CON CERTARES. ORA IL FONDO E AIR FRANCE RIMANGONO GLI UNICI IN PISTA PER PAPPARSI LA COMPAGNIA AEREA…
GHE PENSI TIM – GIORGIA MELONI VUOLE DECIDERE IN AUTONOMIA SUL DOSSIER RETE UNICA: PER QUESTO SARÀ UN FEDELISSIMO A SEDERSI AL TAVOLO CON CDP E L’EX TELECOM, QUASI SICURAMENTE IL SOTTOSEGRETARIO ALESSIO BUTTI. PROBLEMA: IL PIANO “MINERVA”, SPONSORIZZATO DA BUTTI, PREVEDE UN’OPA SU TUTTA TIM, OPZIONE CHE INVECE SEMBRA SFUMARE (TROPPO COSTOSA E RISCHIOSA) – IL NODO RIMANE IL SOLITO: QUANTO VALE LA RETE DI TIM? SIAMO LONTANI DALLE CIFRE SPARATE DA BOLLORÉ (31 MILIARDI), PROBABILMENTE SI CHIUDERÀ A 15-16 MILIARDI…
MUSK E TRUMP GIOCANO A CHI È PIÙ MATTO – IL NUOVO PROPRIETARIO DI TWITTER HA RIAMMESSO L’EX PRESIDENTE IN NOME DELLA "VOX POPULI", MA QUELLO L’HA SFANCULATO RIFIUTANDO. E ELON SI È VENDICATO, COME SUO SOLITO, CON UN MEME – RAMPINI E IL RAPPORTO BURRASCOSO TRA I DUE: “MUSK - 51 ANNI E UN PATRIMONIO CHE VALE ESATTAMENTE CENTO VOLTE QUELLO DEL PALAZZINARO NEWYORCHESE - LO HA FATTO IMBESTIALIRE RIVELANDO DI NON AVER MAI VOTATO PER LUI. PEGGIO, SULL'EX PRESIDENTE HA AGGIUNTO..."
"LA PERFORMANCE ECONOMICA DURANTE LA PRESIDENZA BIDEN È MIGLIORE RISPETTO A QUELLO CHE I MEDIA LASCIANO INTENDERE" – IL NOBEL PAUL KRUGMAN IN LODE DI BIDEN E DELLE SUE RICETTE ECONOMICHE: “PERCHÉ NELLE ELEZIONI DI META’ MANDATO L'ECONOMIA IN CATTIVE ACQUE NON HA PORTATO AL PREVISTO “BAGNO DI SANGUE” PER I DEMOCRATICI? IL MERCATO DEL LAVORO VA A GONFIE VELE. E INSIEME AI PREZZI, ANCHE GLI STIPENDI SONO CRESCIUTI...”
IL NUOVO BUSINESS DI WHATSAPP: SPINGERE GLI UTENTI A FARE SHOPPING – IN COLOMBIA, INDONESIA, MESSICO E REGNO UNITO WHATSAPP SPERIMENTERÀ UNA NUOVA FUNZIONE CHE PERMETTE AGLI UTENTI DI RICERCARE LE AZIENDE DA UN APPOSITO MENÙ E COMPRARE I PRODOTTI DIRETTAMENTE DALL’APP DI MESSAGGISTICA – SENZA LA ROGNA DI DOVER APRIRE SITI O DI ANDARE IN UN NEGOZIO FISICO...
PERCHÉ ELON MUSK SI METTE A FLIRTARE CON SALVINI? LO SPIEGA IACOBONI: “NELLE SETTIMANE CHE PRECEDONO L'ACQUISTO DI TWITTER DA PARTE DEL BOSS DI TESLA E STARLINK, È IN CORSO IN ITALIA UN LAVORO SILENZIOSO PER PARTECIPARE ALL'ACQUISIZIONE. UNIPOL ENTRA IN CONTATTO CON MUSK E ALLA FINE PRENDE PARTE, CON L'1 PER CENTO, ALLA COMPAGINE FINANZIARIA DELL'ACQUISTO DEL SOCIAL NETWORK AMERICANO. DEI CIRCA 40 INVESTITORI MONDIALI DELLA CORDATA-MUSK, UNIPOL È L'UNICO INVESTITORE FINANZIARIO EUROPEO E MA MUSK SA CHE IN ITALIA C'È L'UNICO GOVERNO CHE NON GLI È OSTILE…”
“ABBIAMO DA RIMPROVERARE SOLO NOI STESSI” – I RICCHI INVESTITORI TRUFFATI DA ELIZABETH HOLMES SONO IN IMBARAZZO PER LA CONDANNA A 11 ANNI DI GALERA. SI ERANO FATTI FREGARE DALLA BIONDINA CHE MILLANTAVA UN SISTEMA RIVOLUZIONARIO PER ANALIZZARE IL SANGUE DA UNA GOCCIA, “THERANOS”, CHE IN REALTÀ NON HA MAI FUNZIONATO. MA COME HA FATTO A INFINOCCHIARE MURDOCH, KISSINGER, LARRY ELLISON? SECONDO ALCUNI, È PIÙ VITTIMA CHE CARNEFICE: SAREBBE TUTTA COLPA DELLA SPREGIUDICATA CULTURA DELLA SILICON VALLEY…