UN TRENO PER FUGGIRE DALL’INFLAZIONE – PER DIFENDERE LA CLASSE MEDIA DALLA PIAGA DELL'AUMENTO DEI PREZZI, IL PRIMO MINISTRO SPAGNOLO PEDRO SÁNCHEZ HA ANNUNCIATO MISURE SPECIALI: TRENI GRATIS FINO AL 31 DICEMBRE, SCONTI DEL 30% SULLE TARIFFE DI BUS E METRO E SOPRATTUTTO IMPOSTE STRAORDINARIE SUI PROFITTI EXTRA DI GRANDI SOCIETÀ ENERGETICHE E FINANZIARIE, DA CUI MADRID PUNTA A RICAVARE 7 MILIARDI DI EURO IN DUE ANNI – E POI ANCHE UN BONUS DI 100 EURO AL MESE PER UN MILIONI DI STUDENTI
FLASH! – È ATTESA ENTRO LUGLIO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA DELFIN. COSA DECIDERANNO DI FARE MILLERI, BARDIN, MOGLIE, FIGLI E FIGLIASTRI DI DEL VECCHIO, CON GLI INVESTIMENTI IN MEDIOBANCA E GENERALI?
CAIRO SCHERZA CON IL FUOCO – URBANETTO FA FINTA DI NIENTE E CONTINUA A NON PREVEDERE ACCANTONAMENTI PER LA CAUSA CONTRO IL FONDO BLACKSTONE, SULLA VENDITA DELLA SEDE DEL “CORRIERE” IN VIA SOLFERINO: “UNA PROPOSTA PER CHIUDERE IL CONTENZIOSO? NON C’È NULLA” - TUTTAVIA RCS NON FARÀ RICORSO CONTRO LA SENTENZA CHE L’8 GIUGNO HA DATO RAGIONE AGLI AMERICANI. POI C’È LA CAUSA NEGLI USA: CHE SUCCEDE SE I GIUDICI DECIDONO CHE CAIRO DEVE SGANCIARE 600 MILIONI, COME CHIEDE BLACKSTONE?
“AFFRONTARE L’INFLAZIONE È LA MIA PRIORITÀ” (MA NON SEMBRA) – JOE BIDEN ATTERRA IN ISRAELE E COMMENTA I DATI HORROR SULL’AUMENTO DEI PREZZI NEGLI USA: “SONO LIVELLI INACCETTABILI. ABBIAMO BISOGNO DI PIÙ PROGRESSI, RAPIDAMENTE, PER RIPORTARE I PREZZI SOTTO CONTROLLO” – CONFERMATO L’INCONTRO CON BIN SALMAN IN ARABIA SAUDITA…
LOVAGLIO, FACCE RIDE! – L’AMMINISTRATORE DELEGATO DI MPS IN COMMISSIONE BANCHE SOSTIENE CHE “C’È LA CODA” PER ENTRARE NEL CONSORZIO PER L’AUMENTO DI CAPITALE DEL MONTE DEI PASCHI. SARÀ, MA IN REALTÀ NON SEMBRA CI SIA ALCUN INTERESSATO A INGOIARE L'AMARO BOCCONE SENESE. PERCHÉ MAI UN INVESTITORE DOVREBBE DECIDERE DI BUTTARE SOLDI IN UNA BANCA CHE NEGLI ULTIMI DIECI ANNI HA PRESENTATO BEN SETTE PIANI INDUSTRIALI? A MENO CHE IL MEF NON ABBIA IN TASCA UN JOLLY, TUTTO QUESTO OTTIMISMO APPARE UN FILINO ESAGERATO…
LA RECESSIONE È ALLE PORTE – L’ANALISI DEL FONDO AMERICANO BLACKROCK, CHE VEDE NERO PER LE PROSPETTIVE ECONOMICHE IN EUROPA: A CAVALLO TRA IL 2022 E IL 2023 POTREBBERO ARRIVARE DATI CHE CONFERMANO LA RECESSIONE IN EUROPA. IN ESTATE TRA RIAPERTURE E BOOM DEL TURISMO NON CI DOVREBBERO ESSERE PROBLEMI, POI LO SHOCK ENERGETICO SI FARÀ SENTIRE. E SARANNO CAZZI AMARI…
ALLARME ROSSO SUI MERCATI - L'INFLAZIONE NEGLI STATI UNITI CORRE E VOLA AI MASSIMI DEGLI ULTIMI 40 ANNI: A GIUGNO +9,1% - ERA DAL NOVEMBRE 1981 CHE NON SI REGISTRAVA UN BALZO COSÌ SIGNIFICATIVO - LE BORSE EUROPEE CROLLANO DOPO IL DATO SULL’INFLAZIONE AMERICANA E LO SPREAD BTP-BUND SUPERA I 200 PUNTI - L'EURO SCENDE SOTTO LA PARITÀ NEI CONFRONTI DEL DOLLARO PER LA PRIMA VOLTA DAL 2002
CALTAGIRONE INFERNALE, PRONTO PER UNA NUOVA SCONFITTA IN GENERALI – VENERDÌ IL CDA PROVERÀ A RISOLVERE IL CASO CIRINÀ, L’EX MANAGER DEL LEONE, LICENZIATO DA DONNET DOPO ESSERSI CANDIDATO CONTRO DI LUI, CON LA LISTA DI “CALTA”, QUINDI "INCOMPATIBILE" CON UNA CAUSA IN CORSO – SI MUOVE ANCHE LA CONSOB, MENTRE IL PRESIDENTE SIRONI PROVERÀ A COOPTARE UN CONSIGLIERE TRA I NON ELETTI DI ASSOGESTIONI O UN ESTERNO...
SANZIONI STONATE – LA DENUNCIA DELL’UNIVERSITÀ DI YALE: “13 AZIENDE ITALIANE CONTINUANO A LAVORARE IN RUSSIA COME SE NULLA FOSSE” – IL GRUPPO ARISTON, BENETTON, BOGGI, UZZI UNICEM, DE CECCO, DIESEL, ARMANI E UNICREDIT SONO IN MODALITÀ “BUSINESS AS USUAL”, ALTRE OTTO STANNO PRENDENDO TEMPO. LE UNICHE AD AVER INTERROTTO COMPLETAMENTE LA LORO PRESENZA A MOSCA CON “RECISIONE CHIRURGICA” SONO GENERALI E ENEL…
LA PARITÀ EURO-DOLLARO È UNA FREGATURA O UN’OPPORTUNITÀ? – DA UN LATO LE IMPRESE CHE ESPORTANO NEGLI USA GIOISCONO, PERCHÉ I LORO PRODOTTI DIVENTERANNO PIÙ CONVENIENTI PER GLI ACQUIRENTI, MA DALL’ALTRA IL COSTO DELL’ENERGIA E DELLE MATERIE PRIME, CHE PAGHIAMO IN DOLLARI, AUMENTERÀ. DI FATTO, IL POTERE D’ACQUISTO DI NOI EUROPEI SARÀ RIDOTTO. E CON L’INFLAZIONE IN CRESCITA, NON È UNA BUONA NOTIZIA…
L’EUROPA È ALLA CANNA DEL GAS – MENTRE IL MINISTRO CINGOLANI CONTINUA A RIPETERE CHE “LA SITUAZIONE E’ SOTTO CONTROLLO”, GLI ANALISTI DEL THINK TANK BRUEGEL AMMETTONO CHE A QUESTO PUNTO È IMPOSSIBILE SOSTITUIRE IL METANO RUSSO CON QUELLO LIQUIDO: “LE MINORI IMPORTAZIONI POSSONO ESSERE COLMATE SOLTANTO RIDUCENDO LA DOMANDA” – L’UE SPINGE PER IL RAZIONAMENTO DA SUBITO. MENTRE CRESCE LA PRESSIONE SULL’OLANDA PER RIAPRIRE UN GRANDE GIACIMENTO A RISCHIO…
FANCULO LA CRISI, ALLE VACANZE NON SI RINUNCIA – TANTI ITALIANI HANNO FATTO LA FILA IN BANCA PER CHIEDERE UN MUTUO O UN PRESTITO PER PAGARSI LE FERIE – PUR DI RITROVARE UN PO’ DI SERENITA’ DOPO DUE ANNI DI PANDEMIA E SBARCARE SU UN'ISOLA GRECA O ALLE MALDIVE, HANNO CHIESTO IN MEDIA 6MILA EURO IN 52 RATE: 107 EURO AL MESE PER QUATTRO ANNI…
DRAGHI, GUARDA E IMPARA DA SÁNCHEZ! – PER AIUTARE LE FAMIGLIE A SOSTENERE IL PESO DELLA MAXI INFLAZIONE IN SPAGNA IL GOVERNO DI PEDRO SÁNCHEZ HA DECISO DI TASSARE I PROFITTI EXTRA DELLE SOCIETA’ ENERGETICHE E FINANZIARIE E PUNTA COSI' A INCASSARE 7 MILIARDI DI EURO IN DUE ANNI – E POI TRENI GRATIS PER I PENDOLARI FINO ALLA FINE DELL'ANNO E UN BONUS MENSILE DI 100 EURO PER GLI STUDENTI
L’ITALIA RISCHIA DAVVERO DI RIMANERE ALLA CANNA DEL GAS – SNAM STA RACIMOLANDO SCORTE COME PUÒ, MA SIAMO SOLTANTO AL 64% DEGLI STOCCAGGI: BISOGNA ARRIVARE AL 90 PER ATTRAVERSARE INDENNI L’INVERNO – SE PUTIN CHIUDE I RUBINETTI AD AGOSTO, INIZIEREBBERO A MANCARE 50 MILIONI DI METRI CUBI AL GIORNO, SU UNA DOMANDA DI 300 – SE ENTRIAMO IN FASE DI ALLARME, ALCUNE AZIENDE SAREBBERO PAGATE PER FERMARE LA PRODUZIONE…
STORIA DI UN PATRIMONIO – NELLA SUA CARRIERA CALCISTICA FRANCESCO TOTTI HA GUADAGNATO 84 MILIONI DI EURO NETTI: CHE SUCCEDERÀ ALLA GALASSIA DI NOVE AZIENDE CHE FA CAPO AL PUPONE E ALLA PUPA BLASI? ILARY HA IN MANO LA TOTTI SPORTING CLUB, E SI PRENDERÀ LA CASA IN CUI VIVEVANO ENTRAMBI - OLTRE ALLA NUMBERTEN E ALLA LONGARINA, TOTTI RISULTA SOCIO E AMMINISTRATORE DELLA VETULONIA SRL, IMMOBILIARE, MA SOPRATTUTTO DELLA IT SCOUTING, COSTITUITO PER AVVIARE LA NUOVA CARRIERA DI SCOPRITORE DI TALENTI….
BENETTON MA NON BENISSIMO – L’OPERAZIONE AUTOGRILL-DUFRY DIVENTA REALTÀ MA PIAZZA AFFARI NON GRADISCE: IERI IN BORSA LE AZIONI DEL GRUPPO ITALIANO HANNO PERSO IL 7,4% A 6,34 EURO, MENTRE QUELLE DELLA SOCIETÀ SVIZZERA HANNO SPICCATO IL VOLO (+3,78%) – GLI ANALISTI: “CHI SPERAVA IN UN'OFFERTA PREMIUM SU AUTOGRILL RISPETTO AI PREZZI DI MERCATO È RIMASTO DELUSO DAL MOMENTO CHE IL RAPPORTO DI CAMBIO VALUTA IL TITOLO ITALIANO SOLAMENTE 4,93 EURO PER AZIONE…”
MUSK DI BRONZO! – COME MAI ELON HA STRACCIATO L’ACCORDO DA 44 MILIARDI PER L’ACQUISTO DI TWITTER? I BOT NON SONO MAI STATI UN MOTIVO SERIO: LA VERITÀ È CHE DOVEVA LIQUIDARE 8,5 MILIARDI DI AZIONI TESLA IN SCADENZA, E L’OPERAZIONE SUL SOCIAL NETWORK GLI HA PERMESSO DI FARLO SENZA ROTTURE DI COGLIONI – ORA CHE SUCCEDE? CI SONO TRE IPOTESI: O MUSK PAGA LA PENALE DA UN MILIARDO (PER LUI SONO NOCCIOLINE), O FA UN NUOVO ACCORDO, OPPURE GLI IMPONGONO DI PROCEDERE CON L’ACQUISIZIONE (E FALLIRE)
“ITA” INCROCIATE PER MSC-LUFTHANSA – LA PROPOSTA DELLA COMPAGNIA DI NAVIGAZIONE E DEL GRUPPO TEDESCO PER L’EX ALITALIA È QUELLA CHE OFFRE MIGLIORI PROSPETTIVE ECONOMICHE: È QUESTO L’ORIENTAMENTO DEL MINISTERO DELL’ECONOMIA, CHE LA PREFERISCE RISPETTO ALL’ALTERNATIVA DEL FONDO CERTARES – MANCA SOLO L’ANNUNCIO UFFICIALE, CHE POTREBBE ARRIVARE IN QUALSIASI MOMENTO, POI PARTIRÀ LA PARTITA DELLA GOVERNANCE: IL NUOVO CDA DOVREBBE CONTARE CINQUE MEMBRI…
SIAMO A UN PASSO DAL RAZIONAMENTO – IN EUROPA NESSUNO HA IL CORAGGIO DI DIRLO AD ALTA VOCE, MA È SEMPRE PIÙ CHIARO CHE NEI PROSSIMI MESI DOVREMO FARE I CONTI CON MISURE DRACONIANE SULL’ENERGIA: PUTIN HA CHIUSO IL GASDOTTO NORD STREAM PER DIECI GIORNI, E IN MOLTI SONO CONVINTI CHE NON LO RIATTIVERÀ MAI PIÙ – L’ITALIA HA RAGGIUNTO IL 64% DELL’OBIETTIVO DI STOCCAGGIO, MA BISOGNA ARRIVARE AL 90% PER POTER PASSARE L’INVERNO AL SICURO, SENZA DOVER SOTTOSTARE AL RICATTO DI “MAD VLAD”
TWITTER CROLLA A WALL STREET CON UN CALO DELL’11% E BRUCIA 3,2 MILIARDI DI DOLLARI DI CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO - IL GRUPPO RISPONDE A BRUTTO MUSO A ELON MUSK CHE HA FATTO UN PASSO INDIETRO SULL’ACQUISIZIONE DEL SOCIAL: “LA RICHIESTA PER METTERE FINE ALL'ACCORDO NON E’ VALIDA ED E’ SBAGLIATA, OLTRE A ESSERE UN RIGETTO DEGLI OBBLIGHI PREVISTI. SIAMO INTENZIONATA A SEGUIRE LE VIE LEGALI PER ATTUARE L'ACCORDO. SIAMO FIDUCIOSI SUL FATTO CHE PREVARREMO IN TRIBUNALE”
LE STRADE DI TOTO PORTANO IN TRIBUNALE – LA REVOCA DELLA CONCESSIONE DELL’AUTOSTRADA DEI PARCHI È SOLO L'ULTIMO CAPITOLO DEI COMPLESSI E TEMPESTOSI RAPPORTI TRA IL GRUPPO TOTO E LE SUE CONTROPARTI, SIANO ESSE LO STATO O ALTRI PRIVATI – BASTA RICORDARE LA VICENDA AIR ONE, CON L’IMPRENDITORE ABRUZZESE CHE FINI’ PER PAGARE 60 MILIONI PER CONTESTAZIONI FISCALI – E ADESSO IL CAPOFAMIGLIA CARLO E I FIGLI HANNO DECISO DI PUNTARE SULLE ENERGIE RINNOVABILI IN ITALIA E NEGLI STATI UNITI…
ANCHE BIDEN FORAGGIA PUTIN! – OGNI SETTIMANA GLI STATI UNITI PAGANO CIRCA UN MILIONE DI DOLLARI ALLA RUSSIA: È IL COSTO DELL’ENERGIA CONSUMATA DALLE BASI MILITARI AMERICANE IN EUROPA – AD ESEMPIO IL 24% DEL GAS CONSUMATO DAL MEGA COMPLESSO DI RAMSTEIN, IN GERMANIA, È MADE IN RUSSIA. FANNO 4 MILIONI DI DOLLARI ALL’ANNO. E IN ITALIA…
E MO SO’ CAZZI PER GLI EVASORI – L’AGENZIA DELLE ENTRATE USERA’ UN ALGORITMO PER SCOVARE I FURBETTI DEL FISCO: TRAMITE I BIG DATA ANDRÀ ALLA RICERCA DI ANOMALIE TRA REDDITI, CONTI CORRENTI, CASE DEI CONTRIBUENTI E CERCHERÀ ANCHE TRA I MOVIMENTI EFFETTUATI CON MONETA ELETTRONICA – IL NUOVO STRUMENTO SI CHIAMA “VERA” (VERIFICA DEI RAPPORTI FINANZIARI) E SARA’ SGUINZAGLIATO SUBITO TRA I DATI DI QUELLA “SUPERANAGRAFE” DEI CONTI CORRENTI CHE FINORA ERA RIMASTA INUTILIZZATA O QUASI…
IL PROBLEMA NON È IL SALARIO MINIMO MA QUELLO MASSIMO! – ADRIANO OLIVETTI DICEVA CHE “NESSUN DIRIGENTE, NEANCHE IL PIÙ ALTO IN GRADO, DEVE GUADAGNARE PIÙ DI DIECI VOLTE L'AMMONTARE DEL SALARIO PIÙ BASSO” – OGGI IN ITALIA LO STIPENDIO DI UN TOP MANAGER È 649 VOLTE SUPERIORE A QUELLO DEI SUOI DIPENDENTI CONTRO LE 45 VOLTE DEL 1980 – LO SCORSO ANNO L’AD DI STELLANTIS TAVARES HA INCASSATO 19 MILIONI DI EURO, 758 VOLTE UN SUO METALMECCANICO – L'ANALISI DI MI-JENA GABANELLI
PUTIN CHIUDE I RUBINETTI! – LA RUSSIA HA RIDOTTO DI UN TERZO LE FORNITURE DI GAS ALL’ITALIA. ENI OGGI RICEVERÀ 21 MILIONI DI METRO CUBI RISPETTO ALLA MEDIA DI 32 – “MAD VLAD” FA SEMPRE IL SOLITO GIOCHINO: CON LA RIDUZIONE DELLE FORNITURE I PREZZI CRESCERANNO E LUI INCASSERÀ DI PIÙ. ALLO STESSO TEMPO È UNA FORMA DI RICATTO POLITICO. A CUI I TEDESCHI HANNO GIÀ ABBOCCATO (ECCO PERCHÉ HANNO COSTRETTO IL CANADA A RESTITUIRE LA TURBINA DEL NORD STREAM 1)
TWITTER CROLLA IN BORSA DOPO IL PASSO INDIETRO DI ELON MUSK SULL’ACQUISIZIONE DEL GRUPPO - IL TITOLO DELLA SOCIETÀ AMERICANA ARRETRA DEL 7,8% A 33,93 DOLLARI DOPO AVER PERSO IL 9% VENERDÌ SCORSO - IL PREZZO È LONTANISSIMO DAI 54,20 DOLLARI DELL'OFFERTA PRESENTATA DA MUSK AD APRILE…
BENETTON SENZA SOSTA! – I MAGLIARI VENETI ANNUNCIANO LA FUSIONE TRA AUTOGRILL E DUFRY: IL GRUPPO SVIZZERO LANCERÀ UN’OPA SULLA SOCIETÀ ITALI ANA, CON LA HOLDING “EDIZIONE” CHE DIVENTERÀ IL MAGGIORE AZIONISTA DEL NUOVO GRUPPO – ALESSANDRO BENETTON: “AUTOGRILL RIMARRÀ UN ASSET DI NATURA STRATEGICA – L’OPERAZIONE RISCHIA DI PORTARCI IN CASA I CINESI: DUFRY HA FIRMATO UNA JOINT VENTURE CON “ALIBABA”: IL GOVERNO ESERCITERÀ IL GOLDEN POWER?
IL PIATTO PIANGE - BANKITALIA METTE SOTTO OSSERVAZIONE 80 TRA PICCOLE E MEDIE BANCHE ITALIANE, CHE RISCHIANO DI SUBIRE MAGGIORMENTE GLI EFFETTI DELLA CRISI - CI SONO STATI DEI MIGLIORAMENTI RISPETTO AGLI ANNI SCORSI MA GLI STRUMENTI PER INTERVENIRE SONO LIMITATI - L'ARMA DEL COMMISSARIAMENTO SI PUÒ USARE SOLO IN CASO DI MANCATO RISPETTO DEI REQUISITI DI CAPITALE O GRAVI VIOLAZIONI DELLE NORME…
L’INFLAZIONE FA GODERE SOLO LO STATO! - GRAZIE ALLA CRESCITA DEI PREZZI, L'ERARIO BRINDA: CON IVA E ACCISE, SI REGISTRANO PIÙ DI 10 MILIARDI DI EURO DI GETTITO AGGIUNTIVO NEI PRIMI CINQUE MESI DEL 2022, CON UN INCREMENTO DEL 19,8%...
DELLA VALLE SI È BECCATO UNA BRUTTA INFLUENCER – IN FINANZA CONTANO PIU I NUMERI DELL’IMMAGINE: L’EFFETTO FERRAGNI PER TOD’S È DURATO QUANTO UNA STORIA INSTAGRAM! OGGI IL TITOLO VALE MENO DI QUANDO FU ANNUNCIATO L’INGRESSO DELLA MOGLIE DI FEDEZ NEL CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE! IL 9 APRILE DEL 2021 UN’AZIONE VALEVA POCO SOPRA I 32 EURO, OGGI…
MA COME SI FA A FARE FIGLI CON MENO DI 1.000 EURO AL MESE? – L'ULTIMO RAPPORTO ISTAT DICE CHE IN ITALIA IN QUESTO INIZIO DEL 2022 LE NASCITE CONTINUANO A CALARE (-12%) MENTRE CRESCE IL NUMERO DI NUOVI POVERI – ANCHE CHI HA UN LAVORO NON SE LA PASSA BENE: QUASI UN LAVORATORE SU TRE NEL SETTORE PRIVATO HA UNA RETRIBUZIONE LORDA ANNUA INFERIORE A 12 MILA EURO – E IL REDDITO DI CITTADINANZA, SOTTOLINEA L'ISTITUTO, HA EVITATO CHE UN ALTRO MILIONE DI PERSONE SCIVOLASSE NELLA POVERTA' ASSOLUTA
BEZOS E ZUCKERBERG SEMPRE PIU' PADRONI DEL MONDO – NEGLI ULTIMI DIECI ANNI LE PIATTAFORME, DA AMAZON A GOOGLE, HANNO SUPERATO PER RICAVI LE TELCO: 1.450 MILIARDI CONTRO I 960 DEGLI OPERATORI DELLE TELECOMUNICAZIONI – NONOSTANTE LE POLEMICHE E I GUAI DEGLI ULTIMI TEMPI, È ZUCKERBERG A SORRIDERE PIU' DI TUTTI: DAL 2012 A OGGI LA CRESCITA MAGGIORE È STATA QUELLA DI FACEBOOK/META CON UN +41,8% IN MEDIA ALL'ANNO
IL PIANO B DI LABRIOLA – L’AD DI TIM ANNUNCIA UFFICIALMENTE LO SCORPORO DELLA RETE, MA AVVERTE CDP: SE IL PREZZO NON SARÀ ADEGUATO, È PRONTO A CEDERE TUTTO A UN “PARTNER FINANZIARIO” – INTANTO LA CORDATA GUIDATA DA TELECOM HA ESERCITATO IL DIRITTO DI PRELAZIONE E HA PAREGGIATO L’OFFERTA DI FASTWEB E ARUBA SUL CLOUD “DI STATO”: LE DUE AZIENDE CHE SI ERANO AGGIUDICATE LA PRIMA GARA VOGLIONO FARE RICORSO…
AIRBNB COSTRETTA A CEDERE SULLA CEDOLARE – LA CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UNIONE EUROPEA APRE ALL’ITALIA: L’IMPOSIZIONE DELLA CEDOLARE SECCA ALLA PIATTAFORMA DI AFFITTI È “PERFETTAMENTE COERENTE” PER EVITARE L’EVASIONE FISCALE – PER ORA SI TRATTA SOLTANTO DELL’ARGOMENTAZIONE DELL’AVVOCATO GENERALE, MACIEJ SZPUNAR, UN PARERE LEGALE INDIPENDENTE E VINCOLANTE, MA È DIFFICILE CHE LA CORTE EUROPEA SE NE DISCOSTI…
REVOCA IN TOTO! – IL GOVERNO HA REVOCATO LA CONCESSIONE DELLA STRADA DEI PARCHI AL GRUPPO TOTO: LA A24 E LA A25 TORNANO IN CAPO ALLO STATO – ERA UN ESITO SCONTATO DOPO LA LETTERA DI MAGGIO IN CUI LA STESSA FAMIGLIA TOTO AVEVA CHIESTO IL RECESSO (E 2,4 MILIARDI DI DANNI), DOPO LA BOCCIATURA DELL’ENNESIMO PIANO ECONOMICO E FINANZIARIO – TRA MANCATI INVESTIMENTI IN SICUREZZA E TARIFFE ALTE, DI SICURO GLI AUTOMOBILISTI CHE PERCORRONO LA STRADA CHE DA ROMA PORTA A TERAMO E PESCARA NON LI RIMPIANGERANNO…
PIÙ CHE FALCHI, ORMAI SONO AVVOLTOI – NEL DIRETTIVO DELLA BCE TORNANO A FARSI SENTIRE I SOLITI PAESI DEL NORD EUROPA, I COSIDDETTI “FALCHI”, CHE TANTO PER CAMBIARE SE LA PRENDONO CON ITALIA E GRECIA: “FACCIANO I COMPITI A CASA” – A FRANCOFORTE È APERTO IL DIBATTITO SUL RIALZO DEI TASSI, CON I “FRUGALI” CHE VOGLIONO UN AUMENTO PIÙ VELOCE E REPENTINO CONTRO L’INFLAZIONE
IN ITALIA LE AZIENDE A RISCHIO DEFAULT SONO 100 MILA, CON 11 MILIARDI DI EURO IN PIÙ DI DEBITI FINANZIARI ORA PARI A 107 MILIARDI - SE POI SI CONSIDERANO ANCHE LE SOCIETÀ VULNERABILI, CHE NEL TRIENNIO 2019-2022 SONO PASSATE DAL 29,3% (181.000) AL 32,6% (201.000), I DEBITI FINANZIARI CRESCONO DI ALTRI 195,8 MILIARDI DI EURO (+28 MILIARDI)…
VAI CON IL “MERCATO GRIGIO” - LA RUSSIA AGGIRA LE SANZIONI OCCIDENTALI CON L'IMPORT PARALLELO: PUTIN HA DATO IL VIA LIBERA ALL'IMPORTAZIONE NELLA FEDERAZIONE RUSSA DI CENTINAIA DI PRODOTTI E DI MARCHI (SOPRATTUTTO DA TURCHIA, CINA, KAZAKHSTAN, ARMENIA) - SE PRIMA LE GRANDE AZIENDE AVEVANO VENDITORI UFFICIALI CON L'ESCLUSIVA E LA DOGANA POTEVA ACCETTARE L'IMPORT SOLO ATTRAVERSO QUESTI DEALER E CON L'AUTORIZZAZIONE DELLA CASA MADRE. ORA...
LE NUOVE GENERAZIONI NON LEGGONO I GIORNALI? ALLORA MEGLIO PUNTARE TUTTO SUI SOCIAL - CON L'ACQUISIZIONE DEL 30% DI "STARDUST", IL GRUPPO GEDI VUOLE ATTIRARE L'ATTENZIONE DEI GIOVANISSIMI, CHE TRASCORRONO POCO MENO DI 3 ORE AL GIORNO SULLE DIVERSE PIATTAFORME ONLINE - “IL GIORNALE”: “NON È SOLO UNA QUESTIONE ECONOMICA E FINANZIARIA. E NON È NEPPURE SOLO UNA MOSSA EDITORIALE. IN UN PAESE DOVE..."
DAJE DE GAS! – SNAM HA COMPRATO UNA SECONDA NAVE PER LO STOCCAGGIO DEL GAS NATURALE LIQUEFATTO CHE SARA' POSIZIONATA DAVANTI ALLA COSTA DI RAVENNA – UN NUOVO TASSELLO PER LO STOCCAGGIO IN VISTA DELL'INVERNO E DELLO STOP DEFINITIVO DELLE FORNITURE DA PARTE DELLA RUSSIA – MA TUTTA EUROPA CORRE AI RIPARI: INTANTO LA FRANCIA PENSA DI NAZIONALIZZAZIONE ILGRUPPO ENERGETICO EDF, L'EQUIVALENTE DELLA NOSTRA ENEL...
TIM VA DI SCORPORO! – IL CDA DI TELECOM DÀ IL VIA LIBERA ALLA SCISSIONE DELLA RETE FISSA, CHE CONFLUIRÀ IN UNA NUOVA SOCIETÀ, “NETCO”, DAI SERVIZI (“SERVICECO”) – IL NODO DA SCIOGLIERE È SEMPRE LO STESSO: IL VALORE! LABRIOLA PENSA DI ARRIVARE A 25, INCLUSO IL DEBITO DI ALMENO 10-11 MILIARDI: IL CHE VORREBBE DIRE LA METÀ DI QUANTO CHIEDE VIVENDI…
CHE SENSO HA FARE L’AMAZON ITALIANA SE C’È GIÀ QUELLA ORIGINALE, CHE FUNZIONA MEGLIO? – SE LO DOVEVA CHIEDERE CHI HA BUTTATO UNA MAREA DI SOLDI IN “EPRICE”: PAOLO AINIO DI BANZAI, MATTEO ARPE, PIETRO BOROLI E ALTRI FINANZIERI E IMPRENDITORI, CHE SOGNAVANO DI CREARE UN SITO DI E-COMMERCE PARAGONABILE AL COLOSSO DI BEZOS. E INVECE, DOPO LA QUOTAZIONE E TANTE SPERANZE, IL SITO È AL COLLASSO: IL PATRIMONIO È AZZERATO E L’UNICA ANCORA DI SALVEZZA SONO GLI EMIRATINI DI “NEGMA”, CHE HANNO PROMESSO 20 MILIONI DI LIQUIDITÀ
I GUAI DELLA “PITONESSA” TRA BARCHE, CRAC E SOLDI PUBBLICI – QUELLI CON I CONTI DI VISIBILIA EDITORE NON SONO GLI UNICI PROBLEMI DI CUI DANIELA SANTANCHÉ SI DEVE PREOCCUPARE – DA MILANO SI SVILUPPANO LE INDAGINI SULL’EX COMPAGNO DELLA SENATRICE, CANIO MAZZARO, CHE SEMBRANO CONDURRE AI FONDI DI DUBAI E A UN INVESTIMENTO PUBBLICO DI INVITALIA, SOCIETÀ DI PROPRIETÀ DEL MINISTERO DELL’ECONOMIA
"BYD" BANG! - IL COLOSSO CINESE DI VEICOLI ELETTRICI BYD HA SORPASSATO TESLA NELLE VENDITE DI AUTO NEL PRIMO SEMESTRE - L'AZIENDA, FINANZIATA ANCHE DA WARREN BUFFETT, HA VENDUTO 641.350 VEICOLI ELETTRICI CONTRO I QUASI 570MILA DELLA SOCIETÀ DI ELON MUSK - IL SORPASSO DI BYD SU TESLA È SPIEGABILE CON I PROBLEMI ALLE CATENE DI APPROVVIGIONAMENTO MA SOPRATTUTTO CON IL PREZZO - UNA BYD BERLINA COSTA MENO DI UNA ENTRY LEVEL DI TESLA...
NUVOLA NERA – CHE STA SUCCEDENDO NELLA BATTAGLIA PER IL CLOUD NAZIONALE? LA CORDATA TIM-LEONARDO-CDP-SOGEI HA GIÀ ANNUNCIATO CHE FARÀ UN RILANCIO PER PAREGGIARE L’OFFERTA, DA 2,68 MILIARDI, DI ARUBA E FASTWEB. TUTTO BENE? MICA TANTO: LE DUE AZIENDE, CHE SI SONO AGGIUDICATE LA GARA IN PRIMA BATTUTA, VOGLIONO FARE RICORSO. ARUBA E FASTWEB SOSTENGONO INFATTI CHE LA POSSIBILITÀ DI RILANCIARE VENGA DATA ALLA CORDATA “PUBBLICA” PER FAVORIRLA, IN PIENA VIOLAZIONE DELLE LEGGI EUROPEE…
FLASH - ENTRO IL 15 LUGLIO BLACKSTONE DARA' UNA RISPOSTA ALLA PROPOSTA DI TRANSIZIONE AVANZATA DA CAIRO SUL CASO DELLA VENDITA DELLA SEDE RCS DI VIA SOLFERINO - ALL'80% LA PROPOSTA SARA' RESPINTA AL MITTENTE E SI ASPETTERA' LA SENTENZA, PREVISTA PER SETTEMBRE - E URBANETTO COSA FARA', A QUEL PUNTO? SI AGGRAPPERA' AI LEGALI E, TRA UN RICORSO E UNA CARTA BOLLATA, CAMPA CAVALLO...
DITE ADDIO ALLE GRANDI LIBERALIZZAZIONI! – PASSAGGIO EPOCALE IN FRANCIA: LA PREMIER ELISABETH BORNE HA ANNUNCIATO LA RINAZIONALIZZAZIONE “AL 100% DEL GRUPPO ELECRICITÉ DE FRANCE” (EDF). LE AZIONI VOLANO ALLA BORSA DI PARIGI – È UN PASSAGGIO EPOCALE: È L’INIZIO DELLA FINE DELLE GRANDI PRIVATIZZAZIONI EUROPEE FATTE NEGLI ANNI NOVANTA. OVVIAMENTE ANCHE LA GERMANIA SI AVVIA SULLA STESSA STRADA…
EURO E DOLLARO? PARI SONO – LA MONETA DELL’UE PRECIPITA A QUOTA 1,026 SUL BIGLIETTONE VERDE: È UNA BUONA NOTIZIA PER L’EXPORT EUROPEO, MA CHE RISCHIA DI FAR CRESCERE ANCORA L’INFLAZIONE, A CAUSA DELL’IMPATTO DEI COSTI DELLE COMMODITY, CHE SONO IN DOLLARI – DIETRO C’È LA POLITICA AGGRESSIVA SUI TASSI D’INTERESSE DELLA FED E LE PROSPETTIVE DELL’ECONOMIA USA, MIGLIORI RISPETTO A QUELLE DEL VECCHIO CONTINENTE…
VOLARE, OH! OH! - DELLE OFFERTE PER RILEVARE DALLO STATO ITA: MSC-LUFTHANSA HA MESSO SUL PIATTO 800-850 MILIONI DI EURO RISPETTO AL MILIARDO IPOTIZZATO A MAGGIO, MENTRE CERTARES OFFRE 500-600 MILIONI CONTRO I 600-800 MILIONI PRECEDENTI – SE A GENNAIO LA COMPAGNIA AEREA ERA VALUTATA TRA 1,2 E 1,5 MILIARDI DI EURO, LA GUERRA IN UCRAINA, LA CORSA DEI PREZZI DELL'ENERGIA E LA PAURA DI UNA NUOVA RECESSIONE HANNO PORTATO A RIVEDERE A RIBASSO LE PROPOSTE – INTANTO LA COMPAGNIA SCANDINAVA SAS HA DICHIARATO IL FALLIMENTO...
CIRINÀ NON SALE A BOARD – PER IL CDA DI GENERALI NON SI RIESCE ANCORA A TROVARE UN NOME ALTERNATIVO ALL’EX MANAGER DEL LEONE, LICENZIATO DA DONNET DOPO LA CANDIDATURA CON “CALTA”: IL PRESIDENTE, ANDREA SIRONI, VUOLE ANDARE A OLTRANZA E HA INIZIATO A SONDARE STEFANO MARSAGLIA, ALBERTO CRIBIORE E ANDREA SCROSATI – IL RISCHIO È CHE IL DUELLO TRA I SOCI FINISCA IN TRIBUNALE…
ORCEL E LE MANI SULLO STIVALE – L'AMMINISTRATORE DELEGATO DI UNICREDIT ANDREA ORCEL ASSUME ANCHE LA GUIDA DEL MERCATO ITALIANO DEL GRUPPO – MESSO DA PARTE NICCOLO' UBERTALLI, “HEAD OF ITALY” DI PIAZZA GAE AULENTI DALLO SCORSO ANNO: LA DECISIONE HA EFFETTO IMMEDIATO – ORCEL AVRA' IL COMPITO DI ESSERE UNA SORTA DI TRAGHETTATORE CHE DOVRA' SCORTARE LA PARTE DI BUSINESS ITALIANO VERSO ORIZZONTI MIGLIORI (SI SPERA)...
LABRIOLA VA DI SCORPORO – OGGI POMERIGGIO IL CDA DI TIM DARÀ IL VIA LIBERA AL PIANO DI SCISSIONE: LA RETE SARÀ INSERITA IN UNA SOCIETÀ AD HOC, CHE POI SARÀ FUSA CON OPEN FIBER, DANDO IL VIA LIBERA ALLA FAMIGERATA RETE UNICA – IL NODO DA SCIOGLIERE È SEMPRE LO STESSO: LA VALUTAZIONE. VIVENDI HA ALZATO L’ASTICELLA A 31 MILIARDI (PRATICAMENTE COME TUTTA TELECOM. REALISTICAMENTE, L’AD DI TIM PUNTA AL MASSIMO A 25. CDP PERMETTENDO…
L'EDITORIA PUNTA I PISCHELLI - IL GRUPPO GEDI ACQUISTA IL 30% DI STARDUST, SOCIETÀ SPECIALIZZATA NELLA PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DI CONTENUTI DIGITALI SUI SOCIAL MEDIA PER I PIÙ GIOVANI - SOLO NEL 2021 HA GESTITO CIRCA 300 CAMPAGNE SOCIAL PER 70 BRAND CON UN RAPIDO SVILUPPO DEI RICAVI E L'ATTIVITÀ ONLINE DI STARDUST GENERA OLTRE 15 MILIARDI DI VISUALIZZAZIONI ALL'ANNO E 20 MILIONI DI INTERAZIONI AL MESE...
VERONICA LARIO SA COME FARE AFFARI - L’EX MOGLIE DI BERLUSCONI, TRAMITE LA SUA “BIG BANG SRL”, HA ACQUISTATO COME NUDA PROPRIETA’ DI VILLA SADA A LESMO, IN PROVINCIA DI MONZA - UN COMPLESSO PRINCIPALE DI 1.895 METRI QUADRATI (È CLASSIFICATO AL CATASTO CON 45 VANI E MEZZO) UNA VILLETTA DEL CUSTODE E TANTI TERRENI INTORNO - IL PICCOLO IMPERO IMMOBILIARE DELLA LARIO CONTROLLATO DALLA SRL “IL POGGIO”
DOPO DEL VECCHIO: LA SFIDA MILLERI-NAGEL È DESTINATA A CONTINUARE - SE DENTRO MEDIOBANCA C’È DISPONIBILITÀ A UNA SOLUZIONE CONDIVISA, L'IDEA DALLE PARTI DI MILLERI RESTA QUELLA DI STRINGERE LA PRESA SULL'ISTITUTO DI NAGEL. SECONDO ALCUNE IPOTESI, ATTRAVERSO UNA SGR CONTROLLATA DA DELFIN, PER AVERE LE GIUSTE CARATTERISTICHE RICHIESTE DALLA BCE, IN MODO TALE DA FAVORIRE POI L'INGRESSO DI UNA BANCA INTERESSATA (QUALE?) A MUTARE I DESTINI DI PIAZZETTA CUCCIA
SAPETE CHI CI GUADAGNA DALL’INFLAZIONE? LO STATO! – LE ENTRATE TRIBUTARIE ERARIALI NEL PERIODO TRA GENNAIO E MAGGIO 2022 SONO AUMENTATE DI 18.562 MILIONI DI EURO: L’INCREMENTO, CHE IL MEF DEFINISCE “SIGNIFICATIVO”, È DEL 10,90% RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DEL 2021 – A CONTRIBUIRE, È STATO OVVIAMENTE L’INCREMENTO DEI PREZZI AL CONSUMO, CHE HA CAUSATO UNA CRESCITA NOTEVOLE DEL GETTITO DELL’IVA
LA SANTANCHÉ NON VA IN “VISIBILIA” – I PICCOLI AZIONISTI DELLA SOCIETÀ EDITORIALE DELLA “PITONESSA”, INFURIATI DOPO AVER PERSO TUTTO, HANNO INVIATO ALLA CONSOB UN DURISSIMO MEMORIALE, IN CUI METTONO IN FILA LE “GRAVI IRREGOLARITÀ” NELLA GESTIONE DI “VISIBILIA” – LE “CONTINUE PERDITE” DOVUTE ALLA MALA GESTIO DEGLI AMMINISTRATORI, LA MAXI SVALUTAZIONE CHE HA FATTO EMERGERE UNA PERDITA DI OLTRE 3,3 MILIONI DI EURO. IN PIÙ, SPUNTA UN FONDO EMIRATINO…
DRAGHI E MATTARELLA A TUTTO GAS! – IL PREMIER VOLA ALLA CORTE DEL “DITTATORE” ERDOGAN PER DISCUTERE DI UN AUMENTO DEI FLUSSI DI GAS E DI UN MAGGIORE CONTROLLO SUI MIGRANTI – IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IN MOZAMBICO SI È MOSSO PER FAR AVERE ALL’ITALIA UNA FETTA DEI GIACIMENTI OFF SHORE PIÙ RICCHI DI GAS AL MONDO, CON RISERVE STIMATE FINO A 2.400 MILIARDI DI METRI CUBI – DUE MISSIONI CRUCIALI PER EVITARE UNA CRISI ENERGETICA INVERNALE E SOTTRARSI ALLA DIPENDENZA DI PUTIN…
PRENDI LA DENTIERA E SCAPPA! – NON SI EMIGRA SOLO PER LAVORO: SONO SEMPRE DI PIU' I PENSIONATI ITALIANI CHE VANNO A VIVERE ALL'ESTERO, SOPRATTUTTO IN SPAGNA, PORTOGALLO E TUNISIA – A PARTIRE SONO QUATTROMILA PERSONE OGNI ANNO – LO FANNO PER PAGARE MENO TASSE, AVERE UN MIGLIORE POTERE D'ACQUISTO MA ANCHE PER RAGGIUNGERE I FIGLI – D'ALTRA PARTE PERCHÈ RESTARE SE, COME RICORDA IL PRESIDENTE DELL'INPS TRIDICO, IN ITALIA CHI È IN PENSIONE VERSA IN PROPORZIONE PIÙ CONTRIBUTI DEI TRATTAMENTI PREVIDENZIALI RICEVUTI...
MANOVRE IN CASA BERLUSCONI - LA “H14”, LA HOLDING DI BARBARA, ELEONORA E LUIGI BERLUSCONI, SI DIVIDE IN DUE - UNA PARTE CONSISTENTE DEL PATRIMONIO (340 MILIONI MA NON LA QUOTA DEL 21,4% DI FININVEST) VIENE TRASFERITA IN UNA NUOVA SOCIETÀ - L’OBIETTIVO E’ ISOLARE LA PARTECIPAZIONE NEL “BISCIONE” E ALLO STESSO TEMPO AVERE MANO LIBERA PER ALLEANZE CON ALTRI INVESTITORI PER OPERAZIONI NEI PORTAFOGLI DI PRIVATE EQUITY, HEDGE FUNDS, DIGITAL E PERMANENT CAPITAL…
MILLERI E NAGEL? SONO PIÙ AMICI PUTIN E ZELENSKY – UNA PACE SU MEDIOBANCA E GENERALI TRA IL NUOVO CAPO DELL’IMPERO DI DEL VECCHIO E IL NUMERO UNO DI PIAZZETTA CUCCIA NON È FACILE NÉ SCONTATA PERCHÉ I DUE SI DETESTANO FIN DALL’EPOCA DELLO IEO - PERÒ, A QUESTO PUNTO, CI SONO IN BALLO GLI OTTO EREDI, CHE DOPO UN ESBORSO, PER ORA STERILE, DI 5 MILIARDI PER LA CONQUISTA DEI VERTICI DI MEDIOBANCA E GENERALI, POTREBBERO AVERE OPINIONI MENO COMBATTIVE DI QUELLE DI MILLERI…
LA TURCHIA È NELLA MERDOGAN FINO AL COLLO – NEGLI ULTIMI 12 MESI L’INFLAZIONE HA RAGGIUNTTO IL 78,62% NEL PAESE GUIDATO DAL “SULTANO” – SU BASE ANNUA, L’AUMENTO DEI PREZZI HA TOCCATO IL 175,55%, E DA MAGGIO A GIUGNO L’8,31% - I PREZZI SONO AUMENTATI DI PIÙ NEL SETTORE DEI TRASPORTI (123,37%), ALIMENTI E BEVANDE NON ALCOLICHE (93,93%)
BLINDARE BANKITALIA, PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI - IL CANDIDATO NATURALE E PIÙ FORTE PER LA SUCCESSIONE A VISCO È IL "DRAGHI-BOY" FABIO PANETTA: ROMANO, 63 ANNI, EX NUMERO DUE DI PALAZZO KOCH E ORA MEMBRO DELL’ESECUTIVO UE. È UN CATTOLICO CONSERVATORE E QUINDI POTREBBE NON DISPIACERE ANCHE A DESTRA – VISCO CONTINUA A SMENTIRE LE DIMISSIONI, MA L’IPOTESI È PIÙ CHE REALISTICA: IL SUO MANDATO TERMINERÀ IL 30 OTTOBRE 2023, DOPO LE ELEZIONI, E IN MOLTI PENSANO CHE SIA MEGLIO FARE LA NOMINA PRIMA DELL’ARRIVO DEI “BARBARI” SOVRANISTI E EURO-APPESTATI…
FRANCESCO MILLERI È IL NUOVO PRESIDENTE DI DELFIN – LO HA NOMINATO IL CDA DELLA HOLDING DI FAMIGLIA DI DEL VECCHIO, IN ATTUAZIONE DELLE DISPOSIZIONI DELLO STATUTO – L’ALTRO FEDELISSIMO DEL PAPERONE DI AGORDO, ROMOLO BARDIN, MANTIENE LE DELEGHE OPERATIVE NEL SUO RUOLO DI AD…
SAPORE DI SALASSO – QUELLE DI QUEST’ANNO SARANNO LE VACANZE PIÙ CARE DEGLI ULTIMI 50 ANNI PER GLI ITALIANI! IL PREZZO DEI VOLI INTERNAZIONALI È SCHIZZATO DI OLTRE IL 124%, QUELLO DELLE SPIAGGE DEL 15 – SECONDO IL CODACONS, UNA VACANZA TIPO DI 10 GIORNI ARRIVERÀ A COSTARE IL 20% IN PIÙ RISPETTO AL 2021, PASSANDO DA UNA MEDIA DI 996 EURO A PERSONA A CIRCA…
HAI CAPITO ROCCO BASILICO: IL FIGLIASTRO DI LEONARDO DEL VECCHIO, CHE HA APPENA EREDITATO IL 12,5% DI “DELFIN”, È FIDANZATO CON LA BONISSIMA SONIA BEN AMMAR, FIGLIA DEL FINANZIERE FRANCO-TUNISINO TARAK – CLASSE 1999, LEI FA LA MODELLA E LA CANTANTE, E HA PRESTATO IL SUO VOLTO ANCHE PER LE CAMPAGNE DI LANCIO DEGLI OCCHIALI RAY-BAN O DI ALTRE GRIFFE DELLA FAMIGLIA ACQUISITA – GLI STUDI IN CATTOLICA, L’INGRESSO IN AZIENDA E I RAPPORTI CON ZUCKERBERG: IL CURRICULUM DEL 32ENNE NEO-MILIARDARIO
CHE SUCCEDE CON L’INGRESSO DI ROCCO BASILICO IN DELFIN? – IL FIGLIASTRO DI DEL VECCHIO AVRÀ IL 12,5% DELLA HOLDING DEL PAPERONE DI AGORDO: COME I SEI FIGLI DEL FONDATORE DI LUXOTTICA (E SUA MOGLIE NICOLETTA ZAMPILLO) – GLI OTTO EREDI LITIGHERANNO SULLE STRATEGIE DI GESTIONE DELLE MOLTE PARTECIPAZIONI? SÌ, MA POTRANNO FARE POCO: LA REGOLA DELL’88% DEI VOTI IMPONE L’UNANIMITÀ PER OGNI DECISIONE IMPORTANTE. CON IL RISCHIO, EVIDENTE, CHE LA SOCIETÀ RIMANGA INGESSATA DAI VETI
L’ULTIMO REGALO DI DEL VECCHIO – LA MOGLIE DEL PAPERONE DI AGORDO, NICOLETTA ZAMPILLO, NON AVRÀ IL 25% DELLA HOLDING DELFIN, COME TUTTI PENSAVANO, MA "SOLTANTO" IL 12,5%, CIOÈ LA STESSA QUOTA DEI FIGLI DEL PATRON DI LUXOTTICA. IN COMPENSO ENTRA NELL’ASSETTO SOCIETARIO ANCHE ROCCO BASILICO, FIGLIO DI PRIMO LETTO DELLA ZAMPILLO – NEL TESTAMENTO NON È INDICATO CHI DOVRÀ PRENDERE IL SUO POSTO DI PRESIDENTE DELLA HOLDING DELFIN: SARÀ IL CDA A DECIDERE
VATICANO REAL ESTATE – LA VENDITA PER 186 MILIONI DI STERLINE DEL FAMOSO PALAZZO DI LONDRA NON METTE AFFATTO UNA PIETRA SOPRA ALLO SCANDALO FINANZIARIO CHE HA INVESTITO LAA SEGRETERIA DI STATO, ANZI, CERTIFICA LE ACCUSE! L’ACQUISTO, I RENDIMENTI NEGATIVI PER OTTO ANNI, I SALATISSIMI INTERESSI SUL MUTUO, GARANTITO DALL’OBOLO DI SAN PIETRO, E LA PERIZIA CHE GIÀ NEL 2013 STIMAVA IL VALORE DELL’IMMOBILE IN…
POI UNO SI CHIEDE PERCHÉ GLI ITALIANI EMIGRANO: DOPO I NO-VAX, ORA ARRIVANO I NO-POS! – DA IERI I COMMERCIANTI CHE NON PERMETTONO AI CLIENTI DI PAGARE CON LA CARTA POTRANNO BECCARSI UNA MULTA, MA LORO SE NE FREGANO BELLAMENTE. LA SCUSA È SEMPRE LA STESSA: LE COMMISSIONI TROPPO ALTE, SOPRATTUTTO PER I MICRO-PAGAMENTI. MA È DAVVERO COSÌ OPPURE VOGLIONO SOLO CONTINUARE A EVADERE? COMUNQUE, IN MOLTI HANNO GIÀ TROVATO UN TRUCCHETTO PER AGGIRARE EVENTUALI CONTROLLI: BASTA DIRE CHE IL POS NON FUNZIONA…
L’INFLAZIONE AUMENTA, IL PORTAFOGLIO SI RESTRINGE – I SALARI RESTANO FERMI MENTRE I PREZZI SCHIZZANO IN ALTO: NEL PRIMO SEMESTRE DEL 2022 UNA FAMIGLIA TIPO È ARRIVATA A PERDERE 2400 EURO DI POTERE D’ACQUISTO. LA SOLUZIONE? PRODOTTI DI BASSA QUALITÀ E/O RIDUZIONE DEI CONSUMI – COTTARELLI TWEET: “NEL 92 IL GOVERNO PRELEVÒ LO 0,6% DEI DEPOSITI, UNA PATRIMONIALE. ANCORA CE LO RICORDIAMO. OGGI, CON TASSI ZERO DEI DEPOSITI, L’INFLAZIONE ALL’8% SIGNIFICA UNA PATRIMONIALE DELL’8%. E NESSUNO SI LAMENTA. MISTERO!”
VI RICORDATE QUANDO CHRISTINE LAGARDE DICEVA “L’INFLAZIONE È TEMPORANEA”? LA PRESIDENTE DELLA BCE NON NE HA IMBROCCATA MEZZA NEGLI ULTIMI MESI, E ORA, DOPO I DATI CHOC SULL’AUMENTO DEI PREZZI (+8,6% NELL’EUROZONA), È COSTRETTA A METTERCI UNA PEZZA – SUL TAVOLO C’È L’IPOTESI DI UN MEGA RIALZO DEI TASSI DA 50 PUNTI BASE, IL DOPPIO DI QUELLO PREVISTO A INIZIO GIUGNO – PANETTA: “LA NORMALIZZAZIONE DOVREBBE RIMANERE GRADUALE. PER ORA, IL NOSTRO OBIETTIVO DOVREBBE ESSERE…”
FLASH! - A MILANO SI VOCIFERA CHE URBANO CAIRO ABBIA OFFERTO UNA TRANSAZIONE AL MEGA FONDO AMERICANO BLACKSTONE PER CHIUDERE IL CONTENZIOSO DA 600 MILIONI DI EURO PER LA VENDITA DEL PALAZZO DI VIA SOLFERINO - A NEW YORK SI MORMORA CHE ALL'85% LA PROPOSTA DI CAIRO NON VERRA' PRESA IN CONSIDERAZIONE...
FUNERALINO – AGORDO PIANGE IL SUO CAVALIERE: ALLE ESEQUIE DI DEL VECCHIO C’ERANO I SUOI DIPENDENTI IN LACRIME, I FIGLI E L’ULTIMA MOGLIE, NICOLETTA ZAMPILLO, CHE HA FATTO UN DISCORSO COMMOSSA: “IL VOSTRO PRESIDENTE, IL VOSTRO AMICO, IL VOSTRO PADRE SARÀ SEMPRE, SEMPRE QUI CON VOI” – NAGEL E CALTAGIRONE, LUCIANO BENETTON E SERGIO EREDE, IL MINISTRO D’INCÀ E DOMENICO DOLCE: ECCO CHI C’ERA… – VIDEO
DOPO L’USCITA DI GIUSEPPE BONO, ANCHE FABIO GALLIA LASCIA FINCANTIERI: IL CDA DELLA SOCIETÀ HA APPROVATO L’ACCORDO DI RISOLUZIONE CONSENSUALE DEL RAPPORTO DI LAVORO CON IL DIRETTORE GENERALE, CHE È STATO SOSTITUITO DAL NUOVO AD, PIERROBERTO FOLGIERO…
I VECCHI, LA MINIERA D’ITALIA - L'INSIEME DI ATTIVITÀ, SERVIZI, PRODOTTI E BENI DI CONSUMO RIVOLTI AGLI OVER 65 VALE UN GIRO D'AFFARI COMPRESO TRA I 323,5 E I 500 MILIARDI DI EURO L’ANNO - IL PATRIMONIO MEDIO DEGLI OVER 65 È PARI A 292MILA EURO, CHE NEL COMPLESSO FANNO OLTRE 4MILA MILIARDI DI RICCHEZZA, IL 41% DI QUELLA DI TUTTI GLI ITALIANI - IL PATRIMONIO IMMOBILIARE DEGLI OVER 65 (L'86,7% VIVE IN CASE DI PROPRIETÀ) RAGGIUNGE QUOTA 2.558 MILIARDI…
IL CETRIOLONE NEL CARRELLO – I DATI HORROR DELL’ISTAT SULL’INFLAZIONE: A GIUGNO CRESCE DELL'8%: IL DATO PIÙ ALTO DA 1986 – A TRAINARE L'AUMENTO DEI PREZZI È SOPRATTUTTO LA CRESCITA DEI COSTI DEI BENI DEL COSIDDETTO CARRELLO DELLA SPESA (+8,3%) - CRESCONO I PREZZI DEGLI ALIMENTARI, MA ANCHE DI BENI PER LA CURA DELLA CASA E DELLA PERSONA…
LA DE-CONTIZZAZIONE È COMPLETA! – DOMENICO ARCURI LASCIA INVITALIA DOPO 15 ANNI: ERA CHIARO A TUTTI DA MESI CHE L’EX COMMISSARIO ANTI-COVID AVEVA LE ORE CONTATE, TRA L’INCHIESTA DELLA MAGISTRATURA SULLE MASCHERINE E LA PARABOLA DISCENDENTE DEL SUO PRINCIPALE SPONSOR, PEPPINIELLO APPULO – NESSUNA SORPRESA PER LA SUCCESSIONE: AL SUO POSTO IL GOVERNO HA SCELTO IL NIPOTE DI SERGIO MATTARELLA, BERNARDO, CHE DURANTE LA PANDEMIA SI È FATTO APPREZZARE PER IL LAVORO DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE. ROCCO SABELLI, EX AD DI SPORT E SALUTE, VICINO A GIORGETTI, SARÀ PRESIDENTE…
WAR STREET! – LA BORSA AMERICANA HA CHIUSO IL SUO PEGGIOR SEMESTRE DA ALMENO 50 ANNI: PER BIDEN, CHE NEI SONDAGGI GIÀ SBANDA, È UNA PESSIMA NOTIZIA IN VISTA DELL ELEZIONI DI MIDTERM DI NOVEMBRE – IN EUROPA NON VA MEGLIO: IL VECCHIO CONTINENTE HA BRUCIATO 147 MILIARDI DI CAPITALIZZAZIONE, TRA I TIMORI DI RECESSIONE E QUELLI SULLE NUOVE MISURE DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA – SI IMPENNANO I TASSI DEI BTP ITALIANI, E LO SPREAD RISALE SOPRA QUOTA 200
I CINESI FANNO SHOPPING IN ITALIA – IL GRUPPO DUOFU SI COMPRA LA DITTA MODENESE “FAMÀ HELICOPTERS” E L’OPERAZIONE VIENE SALUTATA CON GROSSO RISALTO DAL GIORNALE DI PROPAGANDA DEL PARTITO COMUNISTA DI PECHINO, “GLOBAL TIMES”: IL GOVERNO CHE FA? USERÀ IL GOLDEN POWER COME PER “ALPI AVIATION”? ALLA FACCIA DELL’ATLANTISMO SBANDIERATO, LA VIA DELLA SETA NON È TRAMONTATA. IL COLOSSO CINESE “COSCO” CONTINUA A MUOVERSI SUL PORTO DI TRIESTE…
NON LASCIATECI IN BOLLETTA! – IL GOVERNO VARA UN NUOVO DECRETO PER NEUTRALIZZARE I RINCARI DI LUCE E GAS: GLI ONERI GENERALI DEL SISTEMA ELETTRICO SARANNO AZZERATI NEL TERZO TRIMESTRE; GLI STANZIAMENTI DELL’ESECUTIVO PASSANO DAI 3,271 IPOTIZZATI ALL’INIZIO A 3,044 MILIARDI. BASTERANNO A COMPENSARE GLI AUMENTI STIMATI PER I PROSSIMI MESI?
FERMI TUTTI, CANZONIERI VA A FONDO – L’EX BANCHIERE DI MEDIOBANCA SI FA LARGO A PIAZZA AFFARI CON NEXTALIA SGR, FONDO CHE RACCOGLIE METÀ DEI SOLDI DA 15 BANCHE E ASSICURAZIONI, COLDIRETTI E CONFINDUSTRIA, UN TERZO DALLE GRANDI FAMIGLIE - “CREDO CHE L'ITALIA AVEVA BISOGNO DI UNA PIATTAFORMA DI RIFERIMENTO NEI PRIVATE MARKETS. LO DICO DA ITALIANO CHE HA VISSUTO PARTE DELLA VITA PROFESSIONALE ALL'ESTERO. È IL MOMENTO DI INVESTIRE QUI, CON L'ITALIA E PER L'ITALIA
ARCURI OUT! – NOMINATI I NUOVI VERTICI DI INVITALIA: SU PROPOSTA DEL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO E D'INTESA CON IL MINISTRO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE, ROCCO SABELLI E BERNARDO MATTARELLA SONO STATI NOMINATI RISPETTIVAMENTE PRESIDENTE E AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA SOCIETÀ…
MILLERI E UNA NOTTE - DEL VECCHIO ERA RICOVERATO DA OLTRE UN MESE AL SAN RAFFAELE DI MILANO PER UN “INSULTO” AL CUORE, AGGRAVATO DA UNA POLMONITE BILATERALE - IL PAPERONE DI AGORDO INTRAPRESE MALVOLENTIERI LA CONQUISTA DI MEDIOBANCA, FATTA SOPRATTUTTO SU SOLLECITAZIONE DEL SUO DELFINO FRANCESCO MILLERI, CHE HA SEMPRE MALSOPPORTATO (EUFEMISMO) NAGEL. UN’OSTILITÀ CHE SI TRASFORMÒ IN ASTIO QUATTRO ANNI FA, ALL’EPOCA DEL FALLITA PRESA DELLO IEO E DEL MONZINO - A QUESTO PUNTO, TUTTO IL MONDO DELLA FINANZA È GOLOSO DI SAPERE SE I SETTE EREDI PERMETTERANNO ANCORA AL VISPO MILLERI DI CONTINUARE A GETTARE MILIARDI SULLA IRTA STRADA CHE PORTA A ESPUGNARE PIAZZETTA CUCCIA, O MAGARI LO CONVINCERANNO A CAMBIARE IDEA…
PESCE FUOR D’ACQUA – “PSC” HA PRESENTATO RICHIESTA DI CONCORDATO PREVENTIVO: CON IL FINANZIAMENTO DI CDP E UN PARTERRE DI MANAGER BLASONATI, DOVEVA DIVENTARE IL POLO NAZIONALE DELL’IMPIANTISTICA, E INVECE IL GRUPPO CONTROLLATO DAI FRATELLI PESCE PORTA I LIBRI IN TRIBUNALE – L’OPERAZIONE ITALTEL E L’AUMENTO VERTIGINOSO DEI DEBITI…
DEL VECCHIO FU: RIUSCIRÀ MILLERI A CAVARSELA ALLA PROVA DEI SETTE EREDI? - IL FONDATORE DI LUXOTTICA, PIÙ CHE METTERE IN SICUREZZA LE AZIENDE DI FAMIGLIA, HA VOLUTO METTERLE AL RIPARO "DALLA FAMIGLIA". ”UN MANAGER LO PUOI LICENZIARE, ANCHE SE COSTA CARO, UN FIGLIO NO”, ERA UNO DEI SUOI MOTTI. ORA PER LE DECISIONI PIÙ STRATEGICHE COME L'EROGAZIONE DI CEDOLE E LA SOSTITUZIONE DI AMMINISTRATORI, OCCORRE UN QUORUM DELL'88%, CHE È COME DIRE IL PLACET DI SETTE EREDI SU SETTE - ANCHE LE BATTAGLIE PER CONQUISTARE GENERALI E MEDIOBANCA, IN CORSO DA TRE ANNI, FORTISSIMAMENTE VOLUTE DA MILLERI E FINORA FRUSTRATE, POTREBBERO ESSERE ABBANDONATE DAGLI EREDI…
BONO NON VA IN PENSIONE – L’EX NUMERO UNO DI FINCANTIERI TORNA SUBITO IN PISTA CON “NOMISMA MARE”, LA NUOVA DIVISIONE DELLA SOCIETÀ DI CONSULENZE FONDATA DA ROMANO PRODI NEL 1991: LÌ RITROVERÀ ANCHE MASSIMO PONZELLINI, EX PRESIDENTE DELLA BANCA POPOLARE DI MILANO – L'OBIETTIVO È "ANALIZZARE E STUDIARE GLI ASPETTI DELLE ATTIVITÀ INTERCONNESSE CON IL MARE" (UN AMBIENTE CHE BONO CONOSCE PIUTTOSTO BENE, VISTI VENT’ANNI DI GOVERNANCE NEL COLOSSO DELLA CANTIERISTICA...)
MILLERI, OGGI E DOMANI – SARÀ L’AMMINISTRATORE DELEGATO DI ESSILUX, FRANCESCO MILLERI, IL GARANTE DELLA CONTINUITÀ NELL’IMPERO DI DEL VECCHIO: DIVENTERÀ ANCHE PRESIDENTE DEL COLOSSO DELLE LENTI – LO SCHEMA DELLA SUCCESSIONE ERA STATO PREPARATO PER TEMPO DAL PAPERONE DI AGORDO: IERI È STATO COOPTATO NEL CDA DI ESSILOR-LUXOTTICA ANCHE MARIO NOTARI – LA HOLDING DELFIN È BLINDATA DAI DISSIDI TRA I FIGLI DI DEL VECCHIO, CHE HANNO CIASCUNO IL 12,5%: PER LA VENDITA A UN SOCIO ESTERNO SERVE L’88% DEL CAPITALE, PRATICAMENTE L’UNANIMITÀ – I NODI MEDIOBANCA E GENERALI
LA PARABOLA DI OVS, L’EX DISCOUNT DELL'ABBIGLIAMENTO CHE ORA VOLA E STUDIA IL MODO DI RILANCIARE IL LOOK DI COIN, CHE ERA LA SUA CASA MADRE FINO AL 2014 - IL GRUPPO DI ABBIGLIAMENTO, INFATTI, HA FIRMATO UNA LETTERA DI INTENTI PER RILEVARE I 37 MAGAZZINI E I 100 NEGOZI COIN - I CAMBI DI PROPRIETA', L'ARRIVO DEL FONDO "BC PARTNERS" E IL RITORNO A UNA PROPRIETA' 100% ITALIANA...
“MI HA DETTO CHE SONO AL MASSIMO” – “REUTERS” RIVELA I DETTAGLI DI UNA CONVERSAZIONE TRA MACRON E BIDEN, A MARGINE DEI LAVORI DEL G7 IN GERMANIA: IL TOYBOY DELL’ELISEO AVREBBE RIFERITO AL PRESIDENTE AMERICANO DI AVER AVUTO UNA TELEFONATA CON L’EMIRATINO MOHAMMED BIN ZAYED – “MI HA DETTO DUE COSE: SONO AL MASSIMO, AL MASSIMO. E I SAUDITI POSSONO AUMENTARE DI 150 MIGLIAIA DI BARILI AL GIORNO)". DUNQUE, CHE FARE? PER “SLEEPY JOE” NON RESTANO CHE VENEZUELA E IRAN, IN BARBA AI VECCHI DISSIDI…
“NE SENTIRÒ LA MANCANZA COME AMICO” – FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE RICORDA IL COMPAGNO DI BATTAGLIA (NELL’ASSALTO FALLITO A GENERALI), LEONARDO DEL VECCHIO: “SE N’È ANDATO UN GRANDE ITALIANO. ERA UN UOMO DI PRINCIPI. HO SEMPRE APPREZZATO LA SUA LEALTÀ E LA SUA VOGLIA DI LAVORARE PER IL BENE DELL'AZIENDA” – ANCHE L’EX AD DI LUXOTTICA, ANDREA GUERRA, METTE DA PARTE LE VECCHIE RUGGINI: “GRAZIE PER ESSERE STATO UN ESEMPIO SILENZIOSO, CONTINUO E COSTANTE” – MELONI, RENZI, SALVINI, DI MAIO: IL CORDOGLIO DELLA POLITICA
SAI CHE SORPRESA: LE BANCHE SVIZZERE “RIPULISCONO” IL DENARO DI TRAFFICANTI E CRIMINALI! – UN TRIBUNALE PENALE HA CONDANNATO CREDIT SUISSE PER RICICLAGGIO DI DENARO: ALL'ORIGINE CI SONO I SOLDI DI EVELIN BANEV, EX LOTTATORE DIVENTATO TRAFFICANTE DI DROGA PER LA MAFIA BULGARA. LA BANCA ELVETICA LO AVREBBE AIUTATO A RICICLARE 146 MILIONI DI FRANCHI PROVENTO DEI TRAFFICI DI COCAINA – PER L’ISTITUTO È ARRIVATA UNA MULTA DI 2 MILIONI DI FRANCHI, ED È STATO CONDANNATO ANCHE UN CONSULENTE. SI TRATTA DI UN PRECEDENTE STORICO: È IL PRIMO PROCESSO CONTRO UNA BANCA IN SVIZZERA. ORA CHE È STATO APERTO IL VASO DI PANDORA, NE SEGUIRANNO ALTRI OPPURE TORNERÀ SUBITO TUTTO COME PRIMA?
CHIARA FERRAGNI NON METTE DA PARTE L’EGO NEMMENO DI FRONTE ALLA MORTE: L’INFLUENCER PER MANCANZA DI TERMOMETRI CELEBRA PRIMA SE STESSA, POI LEONARDO DEL VECCHIO – IL NECROLOGIO PUBBLICATO DAL “CORRIERE DELLA SERA”: “DA IMPRENDITRICE ITALIANA L’HO SEMPRE AMMIRATO. HO AVUTO L'ONORE DI CONOSCERLO VISITANDO LO STABILIMENTO CHE LUI STESSO HA COSTRUITO AD AGORDO. MI UNISCO AL CORDOGLIO DELLA FAMIGLIA E DI TUTTA LUXOTTICA PER LA SCOMPARSA DI UNO DEI PADRI DELL'INDUSTRIA ITALIANA…”
DEL VECCHIO AVEVA GIÀ PENSATO A TUTTO: SARANNO I SUOI FEDELISSIMI, FRANCESCO MILLERI E ROMOLO BARDIN, A PRENDERE IL TIMONE DI LUXOTTICA E DELFIN – IL PRIMO È L’ARTEFICE DELL’OPERAZIONE ESSILUX, IL SECONDO È L’UOMO CHE HA GESTITO TUTTE LE PARTITE FINANZIARIE PIÙ IMPORTANTI, MEDIOBANCA E GENERALI – LO STATUTO DI “DELFIN”, MODIFICATO LO SCORSO ANNO, BLINDA GLI ASSETTI DI GOVERNANCE: I SEI FIGLI HANNO TUTTI IL 12,5%, LA MOGLIE NICOLETTA ZAMPILLO EREDITERÀ IL 25%. MA PER PRENDERE QUALSIASI DECISIONI È PREVISTA UNA MAGGIORANZA DELL’88%...
VLAD, CHE CRAC! – L’AGENZIA DI RATING MOODY’S CONFERMA: LA RUSSIA HA FATTO UN DEFAULT SUL DEBITO ESTERO. È LA PRIMA VOLTA IN UN SECOLO, MA NON SARÀ L’ULTIMA: “ULTERIORI INSOLVENZE SU PAGAMENTI FUTURI DI COUPON SONO POSSIBILI"
L'UNICO SCUDETTO CHE HA VINTO L'INTER È QUELLO DEI DIRITTI TV - I NERAZZURRI HANNO INTASCATO 84,2 MILIONI CONTRO I 77,9 DELLA JUVENTUS E I 77,8 DEI CAMPIONI D’ITALIA DEL MILAN - I MOTIVI? LE PRESENZE MAGGIORI A SAN SIRO E LE MIGLIORI PERFORMANCE NEGLI ULTIMI CINQUE ANNI - DOPO LE TRE STORICHE BIG C’È UNO STACCO DI QUASI 10 MILIONI. A QUOTA 68,5 MILIONI IL NAPOLI, SEGUITO DA ROMA (64,1) E LAZIO (58,9) - STABILE IL RAPPORTO TRA LA PRIMA E L’ULTIMA: 3,2 A 1, CON L’INTER A PERCEPIRE IL TRIPLO DEL VENEZIA. RIMANGONO LONTANI I MODELLI “DEMOCRATICI” DELLA PREMIER (1,6 A 1) E DELLA BUNDESLIGA (2,4 A 1)…
“C’È UN RAFFORZAMENTO DEI VENTI CONTRARI” – L’AGENZIA DI RATING STANDARD & POOR’S TAGLIA LE STIME DI CRESCITA DELL’EUROZONA: QUEST’ANNO IL PIL CRESCERÀ DEL 2,6, E IL PROSSIMO DELL’1,9 – LA CAUSA PRINCIPALE DELLA REVISIONE AL RIBASSO È L’INFLAZIONE, PREVISTA AL 7% PER IL 2022: “I CONSUMATORI INIZIANO AD AVVERTIRE LA COMPRESSIONE DEL LORO POTERE D’ACQUISTO…”
ORA CHE DEL VECCHIO È MORTO, CHE NE SARÀ DELLA SCALATA A MEDIOBANCA? – SENZA IL CARISMA E LA CREDIBILITÀ DEL “PAPERONE DI AGORDO”, SARÀ DURA PER MILLERI CONTINUARE NEL TENTATIVO DI PRENDERSI PIAZZETTA CUCCIA – COME DAGO-ANTICIPATO, LA BCE HA STOPPATO “DELFIN”: O SI TRASFORMA IN UNA HOLDING BANCARIA, O NON POTRÀ SALIRE SOPRA AL 20%. L’ALTERNATIVA È COALIZZARSI CON UNA GRANDE BANCA (INTESA?). MA L’UNICO CHE POTEVA RIUSCIRE A METTERE AL TAVOLO TUTTI ERA IL FONDATORE DI LUXOTTICA…
IL DELFINO DI “DELFIN” – CON LA SCOMPARSA DI LEONARDO DEL VECCHIO, SI APRE LA PARTITA DELLA SUCCESSIONE IN LUXOTTICA E NELLA HOLDING DI FAMIGLIA: IL “PAPERONE DI AGORDO” DETENEVA IL 25%, CHE ORA PASSERÀ ALLA MOGLIE, NICOLETTA ZAMPILLO. IL RESTANTE 75 È DIVISO EQUAMENTE TRA I SEI FIGLI. NESSUNO DI LORO, PERÒ, PRENDERÀ IL TIMONE: LO SCORSO ANNO FU MODIFICATO LO STATUTO, E FU INTRODOTTA LA POSSIBILITÀ PER IL FONDATORE DI SCEGLIERE IL SUO “EREDE” ANCHE TRA I MANAGER ESTERNI. UN IDENTIKIT CHIARO C’È GIÀ: QUELLO DELL’AD DI ESSILUX, FRANCESCO MILLERI
“SONO ACCUSE ILLEGITTIME” – IL CREMLINO SE LA RIDE DI FRONTE ALL’OCCIDENTE, CHE SOSTIENE CHE LA RUSSIA SI STIA DIRIGENDO DRITTA VERSO IL DEFAULT TECNICO, DOPO LA SCADENZA DEL PERIODO DI GRAZIA SUI BOND IN EURO E DOLLARI – MA ANCHE SE FOSSE VERO, POCO IMPORTA: MOSCA È GIÀ FUORI DAI MERCATI INTERNAZIONALI PER VIA DELLE SANZIONI, MA CONTINUA A INCASSARE FIOR DI MILIARDI DALLA VENDITA DI GAS, PETROLIO E ORO...