MELONI NON PUÒ PIÙ DIFENDERE A OLTRANZA LA “CASTA” DEI BALNEARI E HA PRONTA LA BOZZA D'ACCORDO PER METTERE A BANDO LE CONCESSIONI DEGLI STABILIMENTI, COME IMPOSTO DA BRUXELLES – I COMUNI DOVRANNO INDIRE LE GARE ENTRO GIUGNO DEL 2027. È ESCLUSA QUALSIASI FORMA DI DIRITTO DI PRELAZIONE PER I CONCESSIONARI USCENTI E VENGONO FISSATI PALETTI RIGIDI PER GLI INDENNIZZI, CHE NON SARANNO A CARICO NÉ DELLO STATO NÉ DEGLI ENTI CONCEDENTI…
NON C’È FINE ALLO SCONTRO TRA GOVERNO E TOGHE – IL PRESIDENTE DELL’ANM, GIUSEPPE SANTALUCIA, PARLA DELLA PRESUNTA INCHIESTA SU ARIANNA MELONI E S’INCAZZA CON LA SORA GIORGIA: “SI PARLA DI COMPLOTTO, CIOÈ DI UNA AZIONE EVERSIVA DA PARTE DELLA MAGISTRATURA E QUESTO È GRAVISSIMO. CI STIAMO ASSUEFACENDO AL FATTO CHE IL POTERE POLITICO DICHIARA VEROSIMILE UN'IPOTESI FUMOSA E SCATTA TUTTA UNA SERIE DI DICHIARAZIONI CONTRO LA MAGISTRATURA…”
“FINO A QUANDO GIORGIA MELONI COPRIRÀ SANGIULIANO?” – DOPO IL DAGO-SCOOP SULLA MAIL INTERNA AL MINISTERO DELLA CULTURA, ANCHE IL M5S SI SVEGLIA SUL CASO DELLA PSEUDO-CONSIGLIERA DI GENNY, MARIA ROSARIA BOCCIA: "PER IL GOVERNO È FINITO IL TEMPO DEI SILENZI IMBARAZZATI. DEVONO SPIEGARE PERCHÉ UNA ‘CONSIGLIERA’, CHE TALE NON ERA, DEL MINISTRO DELLA CULTURA HA PARTECIPATO A INCONTRI RISERVATI, A CHAT INTERNE AL MINISTERO E A RIUNIONI SENZA AVERNE TITOLO” – IL PD PRESENTA UN'INTERROGAZIONE PARLAMENTARE - SCALFAROTTO: "SE NON È IN GRADO DI SPIEGARE, ALLORA SI DIMETTA"
PUTIN CONTINUA A VENDICARSI PER L’INVASIONE DELLA REGIONE DI KURSK – NELL’ULTIMA SETTIMANA L’ARMATA RUSSA HA LANCIATO CONTRO L’UCRAINA 160 MISSILI, 780 BOMBE AEREE GUIDATE E 400 DRONI – ZELENSKY CHIEDE DI POTER DARE “UNA RISPOSTA EQUA”, CIOÈ USARE SUL TERRITORIO RUSSO ARMI A LUNGO RAGGIO FORNITE DALLA NATO – MAD VLAD GONGOLA PER L’AVANZATA DELLE FORZE RUSSE IN DONBASS: “CI OCCUPEREMO DEI BANDITI UCRAINI”
DOV'ERA MARIA ROSARIA BOCCIA A FERRAGOSTO? LO STAFF DEL MINISTRO SANGIULIANO SMENTISCE CHE L'INFLUENCER-STILISTA FOSSE AL MINISTERO QUEL GIORNO. MA ALLORA PERCHÉ MENTRE "GENNY" ERA IMPEGNATO AL COLLEGIO ROMANO LA VISPA REGINETTA DI POMPEI PUBBLICAVA L'IMMANCABILE SELFIE DAL MINISTERO? – A CHE TITOLO PARTECIPAVA LA BIONDA 41ENNE, A CUI ARRIVAVANO LE COMUNICAZIONI UFFICIALI DEL G7, IN BARBA ALLA SICUREZZA DELLO STATO?
NON PARLATE A GIORGETTI DI TESORETTO – Il MINISTERO DELLE FINANZE SI RITROVA CON 8 MILIARDI IN PIÙ IN CASSA, GRAZIE AL BOOM DELLE RITENUTE SUI LAVORATORI DIPENDENTI – MA QUESTO “MALLOPPO” NON BASTA CERTO PER SODDISFARE LE RICHIESTE DEI PARTITI, DALLE PENSIONI ALLA FLAT TAX. PER LA COPERTURA DELLA MANOVRA MANCANO ANCORA UNA DECINA DI MILIARDI – DALLA ROTTAMAZIONE QUATER E DAL CONCORDATO PREVENTIVO DIPENDERÀ LA PROMESSA DI TAGLIARE LE TASSE SUL CETO MEDIO (MA SI ANNUNCIA UN FLOP...)
FLASH – LA “CATTIVERIA” DEL “FATTO QUOTIDIANO”: “FITTO IN EUROPA, L'ANNUNCIO DI MELONI: ‘AVRÀ UN RUOLO ADEGUATO A LUI’. OK, MA NON MI SEMBRA BELLO INFIERIRE…” (LA PALESTRA/ANTONIO CARANO)
SCHOLZ? SCIÒ – LA VITTORIA DEI NAZISTELLI DI AFD IN TURINGIA (IN SASSONIA LA CDU RESISTE COME PRIMO PARTITO) È UNA BADILATA IN FACCIA AL CANCELLIERE TEDESCO E ALLA COALIZIONE SEMAFORO: LA SPD SCENDE AL 6-7%, I VERDI ARRANCANO E I LIBERALI SPARISCONO (SOTTO L’1%). E SCHOLZ FRIGNA: "RISULTATI AMARI E PREOCCUPANTI. IL NOSTRO PAESE NON PUÒ E NON DEVE ABITUARSI A QUESTO"– LE UNICHE ALLEANZE POSSIBILI NEI DUE LANDER DELLA GERMANIA DELL’EST, CON AL CENTRO LA CDU DI MERZ, SONO CON AFD O CON IL PARTITO DELLA PUTINIANA DI SINISTRA, SAHRA WAGENKNECHT, CHE AVANZA…
CHE VUOLE DIRCI MARIA ROSARIA BOCCIA? SU INSTAGRAM LA REGINETTA DI POMPEI È ANCORA ATTIVISSIMA: PRIMA PUBBLICA UNA STORIA PER SMENTIRE IL MINISTERO DELLA CULTURA CHE AVEVA NEGATO LA SUA PARTECIPAZIONE AL SOPRALLUOGO A POMPEI. POI PUBBLICA LA FOTO DI UNA PIZZA A FORMA DI CUORE E INFINE FA LA FATALONA MISTERIOSA CON UNA SUA FOTO DI SPALLE E IL TESTO: “SEGNI PARTICOLARI: SE SBAGLIO CHIEDO SCUSA”. VUOLE FORSE USCIRE DI SCENA E SALVARE ‘O MINISTRO ‘NNAMMURATO SANGIULIANO?
SALVATE IL SOLDATO VANNACCI – IL GENERALE RISCHIA DI PERDERE IL GRADO DI GENERALE: È LA MASSIMA PENA CHE POTREBBE SUBIRE DAL PUNTO DI VISTA DISCIPLINARE PER AVER PUBBLICATO SENZA AUTORIZZAZIONE DETTAGLI SENSIBILI DELLE SUE MISSIONI E CONTENUTI “CONTROVERSI”, CHE POTREBBERO DANNEGGIARE L’IMMAGINE DELLE FORZE ARMATE...
"SANGIULIANO RIFERISCA AL PIÙ PRESTO AL PARLAMENTO: SE NON È IN GRADO DI SPIEGARE, ALLORA SI DIMETTA" - IL SENATORE DI ITALIA VIVA, IVAN SCALFAROTTO, CHIEDE LA TESTA DI "GENNY" DOPO LO SCOOP DI QUESTO DISGRAZIATO SITO: "DAGOSPIA PUBBLICA UNA MAIL INTERNA AL MINISTERO DELLA CULTURA, RELATIVA AD ATTI RISERVATI, ARRIVATA IN COPIA ALL'ORMAI FAMOSA 'CONSULENTE FANTASMA' MARIA ROSARIA BOCCIA. MELONI NON PUÒ ACCETTARE UNA SIMILE SITUAZIONE. SE NECESSARIO, SIAMO PRONTI ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA" - LA DEPUTATA PD, IRENE MANZI: "MOLLICONE CONVOCHI SUBITO SANGIULIANO IN COMMISSIONE CULTURA" - (ASPETTA E SPERA: MOLLICONE È L'EMINENZA GRIGIA DEL MINISTERO)
ACHTUNG! LE SVASTICHELLE DI AFD HANNO VINTO IN TURINGIA - LE PRIME PROIEZIONI DANNO AFD IN TESTA NEL LAND DELL'EST DELLA GERMANIA CON OLTRE IL 33% - IL LEADER DELL'ULTRADESTRA IN TURINGIA, BJOERN HOECKE, ESULTA: "SIAMO PRONTI AD ASSUMERE LA RESPONSABILITÀ DI GOVERNO" - MA NESSUN PARTITO È DISPOSTO A COALIZZARSI CON ALTERNATIVE FUER DEUTSCHLAND - IN SASSONIA AVANTI LA CDU, MA AFD E' AL SECONDO POSTO COL 30% DEI VOTI!
"SONO CAPARBIA, NON MI ARRENDO FACILMENTE E CERCO SEMPRE IL MEGLIO" (E IL MEGLIO SAREBBE SANGIULIANO?) – LA INTERVISTA DA RIDERE RILASCIATA NEL 2021 DALL’IMPRENDITRICE DI ABITI DA SPOSA DI POMPEI MARIA ROSARIA BOCCIA, LA PSEUDO-CONSULENTE DI "GENNY DELON" - "ABBIAMO SARTORIE IN OGNI PARTE D’ITALIA E ABBIAMO L’ONORE DI VESTIRE DONNE DELLO SPETTACOLO, L’ORCHESTRA DELLA RAI. NEGLI ULTIMI ANNI HO VIAGGIATO MOLTO, COME AMBASCIATRICE DELLA MODA ITALIANA NEL MONDO”. SARA’ QUESTO IL MOTIVO PER CUI FRANCOBOLLAVA IL MINISTRO OVUNQUE?
“PERCHÉ SANGIULIANO ANCORA NON CHIARISCE I CONTORNI DI QUESTA OPACA VICENDA? NON PUÒ FARLO? IL MINISTRO SI TROVA SOTTO RICATTO?” - LA CAPOGRUPPO DEM ALLA COMMISSIONE CULTURA DELLA CAMERA, IRENE MANZI, INCALZA GENNY SUL CASO DELLA PSEUDO-CONSIGLIERA MARIA ROSARIA BOCCIA INSERITA NEGLI SCAMBI MAIL SULLE QUESTIONI ORGANIZZATIVE E DI SICUREZZA DEI MINISTRI E DELLE DELEGAZIONI CHE PARTECIPERANNO AL G7 DELLA CULTURA CHE SI TERRÀ A POMPEI – IL DAGO-SCOOP E LA MAIL CHE PROVA CHE MARIA ROSARIA BOCCIA HA AVUTO ACCESSO AD ATTI "SENSIBILI" SUL PIANO DELLA SICUREZZA DELLO STATO
ORLANDO FOR PRESIDENT – DOPO UN LUNGO TIRA E MOLLA COL PD, IL M5S DECIDE DI SOSTENERE L’EX MINISTRO COME CANDIDATO DEL CAMPO LARGO ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE LIGURIA – IL PASSO INDIETRO DEL PENTASTELLATO PIRONDINI E LE PAROLE DI CONTE: “SOSTENIAMO CONVINTAMENTE ORLANDO, È IL PROFILO DI MAGGIORE UNITÀ, NON CI TIRIAMO INDIETRO”
SANGIULIANO, L’AFFARE SI INGROSSA! IL MINISTRO TACE SULL’AFFAIRE BOCCIA. MA, COME DAGO DIXIT, LA MELONI E’ INCAZZATISSIMA E HA CHIESTO SPIEGAZIONI AL “BOMBOLO DEL GOLFO” SULLA PSEUDO-CONSULENTE. RISPOSTA: “BOCCIA È UNA MITOMANE” - NONOSTANTE LA SMENTITA DELLO STAFF DI SANGIULIANO SULLA PRESENZA DELLA INFLUENCER AL MEETING DI RIMINI, MARIA ROSARIA BOCCIA È STATA VISTA DA MOLTI ACCANTO AL MINISTRO – A CHE TITOLO LA REGINETTA DI POMPEI È TRA I DESTINATARI DI UNA LETTERA DEL 5 GIUGNO DA POMPEI SULLA SICUREZZA AL G7? - LA RIUNIONE IN PREFETTURA A NAPOLI E LA CENA DI GALA. TUTTI ASPETTANO DI CONOSCERE LA LISTA DEI PRESENTI PRONTI A SCOMMETTERE SULLA PRESENZA DI BOCCIA
SANGIULIANO, L’ULTIMA MACCHIETTA DEL GOVERNO DUCIONI - A CHE TITOLO MARIA ROSARIA BOCCIA, VISTO CHE DAL MINISTERO HANNO SMENTITO QUALUNQUE SUO RUOLO UFFICIALE, È TRA I DESTINATARI DI UNA LETTERA DEL 5 GIUGNO DA POMPEI SULLA SICUREZZA AL G7 NELLE QUALI VENGONO ANCHE COMUNICATE E RIEPILOGATE QUESTIONI DELICATE SUL PIANO DELLA SICUREZZA, COME GLI ACCESSI E GLI SPOSTAMENTI DEI MINISTRI DEL G7? “SINE TITULO”, PER LO STATO NON SI PUÒ - LA RABBIA DELLA MELONA CHE, CON TRE ANATRE ZOPPE NEL GOVERNO (SANTANCHE’, SANGIULIANO, LOLLO) E UNA SORELLA “BERSAGLIO” MOBILE, NON PUÒ PERMETTERSI DI FAR DIMETTERE IL “BOMBOLO DEL GOLFO”, PENA L’INDIGESTO RIMPASTO…
MAL DI FRANCIA! MACRON PROVA A METTERE ORDINE NEL CAOS MA DIVIDE PURE I SOCIALISTI: DOMANI RICEVERÀ ALL’ELISEO CAZENEUVE. LE QUOTAZIONI DELL'EX PREMIER ED EX MINISTRO DELL'INTERNO PER GUIDARE IL PROSSIMO ESECUTIVO SONO AUMENTATE NELLE ULTIME ORE – DAL SUO ENTOURAGE FANNO SAPERE: “SE CHIAMATO A GUIDARE IL PAESE RISPONDERÀ PER SENSO DEL DOVERE E PER EVITARE ULTERIORI DIFFICOLTÀ AL PAESE" – MA I SOCIALISTI SI SPACCANO…
"PER ME LA COMPETIZIONE CON VANNACCI NON È MAI COMINCIATA E NON MI SONO NEMMENO ACCORTO DI AVERLO MAI SMINUITO" - 'GNAZIO LA RUSSA RISPONDE AL GENERALE VANNACCI, CHE LO AVEVA SFOTTUTO PER IL POCO PUBBLICO ACCORSO AD ASCOLTARLO ALLA "VERSILIANA" - LA RUSSA: "HO ANTICIPATO DI CIRCA UN’ORA IL MIO INTERVENTO, PERCHÉ ALLE 20:45 CI TENEVO AD ESSERE A MILANO PER INTER-ATALANTA A SAN SIRO CHE, QUELLA SI', VALEVA LA PENA..."
BALNEARI ALL’ULTIMA SPIAGGIA: IL GOVERNO MELONI LI HA ABBANDONATI - LA RIFORMA DELLE CONCESSIONI BALNEARI OBBLIGA AD AVVIARE LE GARE PER GLI STABILIMENTI ENTRO GIUGNO 2027 - FITTO, FUTURO COMMISSARIO EUROPEO, HA FATTO CAPIRE ALLA MELONI CHE NON PUÒ PIÙ RIMANDARE LE GARE, PERCHÉ INCOMBE UNA NUOVA PROCEDURA D'INFRAZIONE DELL’UE...
FLASH - ALLEGRIA! MARTEDI' IL GOVERNO DOVRA' SCIOGLIERE UNA VOLTA PER TUTTE IL NODO RAI - AL CDM DI VENERDI' SCORSO, LA DUCETTA HA DETTATO I SUOI NOMI: ROSSI AD (QUOTA FDI), AGNES PRESIDENTE (QUOTA FI) - A SALVINI CHE VUOLE PER LA LEGA IL DG, L'HA LIQUIDATO COSI': METTITI D'ACCORDO CON ROSSI PER ALTRI POSTI...
“NON MI DIMETTO DA GENERALE, POTREI TORNARE NELL'ESERCITO” – L'EURODEPUTATO DELLA LEGA ROBERTO VANNACCI REPLICA ALL'EDITORIALE DI CARLO VERDELLI CHE SUL "CORSERA" LO INVITAVA A DIMETTERSI DALL’ESERCITO - "ORA SERVO LA PATRIA IN ALTRA VESTE. NON È IMPROBABILE CHE UN GIORNO IO POSSA TORNARE AL SERVIZIO MILITARE ATTIVO"– LA CONTROREPLICA DI VERDELLI: “DICE CHE L’ITALIA HA BISOGNO DI LEADER E LEI SI STA CANDIDANDO A DIVENTARLO. QUINDI, PROPRIO IN QUESTA CHIAVE, CONFERMO IL MIO INUTILE CONSIGLIO”
“CON MELENCHON AL GOVERNO I MERCATI ANDREBBERO NEL PANICO” - MACRON, FORTE DELL’APPOGGIO DELLA CONFINDUSTRIA FRANCESE E DEL MONDO DELLA FINANZA, SPIEGA IL NO A LUCIE CASTETS: “SE DIVENTA PRIMO MINISTRO UN ESPONENTE DEL NUOVO FRONTE POPOLARE ABROGHERÀ LA RIFORMA DELLE PENSIONI, AUMENTERÀ IL SALARIO MINIMO E LA FRANCIA PRECIPITERÀ” - IL SOCIALISTA BERNARD CAZENEUVE, EX MINISTRO E PREMIER DI FRANÇOIS HOLLANDE, RESTA FAVORITO PER IL RUOLO DI PREMIER… (E INCASSA L’APPOGGIO DELLA SINDACA DI PARIGI ANNE HIDALGO)…
"SANGIULIANO NON SA DOVE SIA TIMES SQUARE, MA SA PERFETTAMENTE DOV’È POMPEI" – SELVAGGIA IRONIZZA SULLA INFLUENCER DI POMPEI MARIA ROSARIA BOCCIA (“UN MISTO TRA UNA ANNUNCIATRICE RAI ANNI ‘90 E BARBIE VESUVIANA") E SUL CASO CHE INGUAIA “GENNY DELON” - "QUESTA VICENDA È COME POMPEI: PIÙ SCAVI E PIÙ TROVI ROBA. LA BOCCIA, È UNA SPECIE DI OMBRA DIETRO GENNY. QUANDO VIENE FUORI CHE DA MESI LO SEGUE A OGNI EVENTO E LEI SI ATTRIBUISCE UNA NOMINA A CONSIGLIERA PER I GRANDI EVENTI, LO STAFF DEL MINISTRO NEGA TUTTO. GENNY, SENTENDOSI NELL’EPICENTRO DI UNO SCAZZO CONIUGALE DEL SESTO GRADO DELLA SCALA MERCALLI, TENTA LA FUGA. MA È TROPPO TARDI - LA PAGINA INSTAGRAM DI LEI PIENA ZEPPA DI IMMAGINI DI LORO DUE SEMPRE INSIEME, INSEPARABILI, INSCINDIBILI COME I 2 POMPEIANI CARBONIZZATI NELL’ULTIMO ABBRACCIO..." - IL DAGOREPORT
"JUSTIN TRUDEAU? DICONO SIA IL FIGLIO DI FIDEL CASTRO, PUÒ ESSERE" - DONALD TRUMP, TANTO PER CAMBIARE, RILANCIA UNA NOTIZIA FARLOCCA. COME FOSSE UN ADOLESCENTE, L'EX PRESIDENTE INSULTA LA MAMMA DI TRUDEAU, MARGARET, ACCUSANDOLA DI ESSERE ANDATA A LETTO CON TUTTI I ROLLING STONES, NEL DIETRO LE QUINTE DI UN LORO CONCERTO (MICK JAGGER HA SEMPRE SMENTITO)...
DAGOREPORT - GENNY O’ MINISTRO HA STRACCIATO LA NOMINA DELLA BOCCIA DI POMPEI A ‘’CONSIGLIERA AI GRANDI EVENTI DEL MINISTERO DELLA CULTURA” QUANDO IL GABINETTO DEL SUO DICASTERO, BOCCIATO UN CURRICULUM ZEPPO DI FREGNACCE, HA POSTO LA DOMANDA DELLE CENTO PISTOLE: A CHE TITOLO LA SIGNORA HA AVUTO ACCESSO AD ATTI E NOTIZIE RISERVATI DEL MINISTERO? IN ASSENZA DI TITOLO (CIOÈ, DECRETO DI NOMINA), HA COMMESSO UN REATO LEI (BOCCIA) E CHI GLIELO HA CONSENTITO (SANGIULIANO) - NON BASTA. SE LA REGINETTA DI POMPEI HA USUFRUITO DI TRASPORTO SU MEZZI MINISTERIALI O ANCHE SOLO DI RIMBORSO SPESE VIAGGI ETC., SI CONFIGURA IL ‘’PECULATO D’USO’’. SIGNOR MINISTRO: SIAMO DAVANTI AD ATTI E FATTI DA DIMISSIONI IMMEDIATE - A SBATTERLO AL MURO, CI HA PENSATO IERI GIORGIA MELONI. GONFIA DI RABBIA OLTRE CHE DI FILLER, HA CHIESTO SPIEGAZIONI A GENNY DELON. RISPOSTA: “BOCCIA È UNA MITOMANE” - DIETRO L’INCAZZATURA MELONIANA, SI AGITA IL TIMORE AL LIMITE DEL TERRORE DEL RIMPASTO CHE TRASFORMEREBBE LA COALIZIONE IN CAMPO DI BATTAGLIA. SE AL TRASLOCO IN UE DI FITTO LA PREMIER HA MESSO UNA TOPPA, SULLA TESTA DEL GOVERNO PENDE LA SPADA DI DAMOCLE DELLA PROCURA DI MILANO SUGLI AFFARI DELLA MINISTRA DEL TURISMO DANIELA SANTANCHÉ. E SE PER CASO, O PER CAOS, DIVENTASSERO DOVUTE LE DIMISSIONI DI GENNY IL FARFALLONE, A QUEL PUNTO IL RIMPASTO DIVENTEREBBE L’ULTIMA CENA…
“NO A INTERVENTI MILITARI IN RUSSIA”. SALVINI IN MODALITA’ ROMPICOJONI TORNA A SFIDARE MELONI E LA LEGA PENSA A UNA MOZIONE CON LA FRASE “CENSURATA” DOPO IL PASTICCIO DEL “DOPPIO COMUNICATO” E LA NOTA DI PALAZZO CHIGI IN CUI E’ SPARITO IL RIFERIMENTO ALLE OPERAZIONI FUORI DAI CONFINI UCRAINI - TRA POLITICA ESTERA (LO STESSO LEADER DEL CARROCCIO, FILO-PUTINIANO, AMMETTE CHE CON LA DUCETTA SULLA POLITICA ESTERA SONO SU “POSIZIONI DIVERSE”) E BALNEARI, LA GUERRA ALL’INTERNO DELLA MAGGIORANZA E’ SOLO COMINCIATA – A GETTARE BENZINA SUL FUOCO ANCHE LO SCAZZO TRA VANNACCI E LA RUSSA CHE PUNGE: “LA COMPETIZIONE COL GENERALE NON È MAI INIZIATA. MI DISPIACE CHE..."
SOGNO O SONDAGGIO? LA LUNA DI MIELE E’ FINITA: PIU’ DI 1 ITALIANO SU 2 NON HA FIDUCIA NEL GOVERNO MELONI – L’ESECUTIVO PERDE UNO 0,2% RISPETTO ALL'ULTIMA RILEVAZIONE DIRE-TECNE’ RISALENTE AL 26 LUGLIO E SI ATTESTA AL 39,3% - AVVISATE LA “SOLA” GIORGIA E SALVINI: IL 58% DEGLI ITALIANI E’ FAVOREVOLE ALLO IUS SCHOLAE – PD E LEGA IN CALO, CRESCONO FORZA ITALIA (+0,5%) E M5S (+0,8%)
“SANGIULIANO È SOTTO RICATTO? IL MINISTRO ESCA DAL SILENZIO E SPIEGHI PUBBLICAMENTE COSA SIA ACCADUTO NEL CASO DI MARIA ROSARIA BOCCIA” - LA CAPOGRUPPO DEM NELLA COMMISSIONE CULTURA DELLA CAMERA, IRENE MANZI, INCALZA “GENNY DELON” SULLA VICENDA DELLA PRESUNTA NOMINA A ‘’CONSIGLIERA AI GRANDI EVENTI” DELLA INFLUENCER DI POMPEI - "PERCHÉ SANGIULIANO NON CHIARISCE? NON PUÒ FARLO?" - DAGOREPORT: "A CHE TITOLO LA SIGNORA HA AVUTO ACCESSO AD ATTI E NOTIZIE RISERVATI DEL MINISTERO?"
DOPO LE BORDATE DI CONTE CHE NON LO VUOLE NEL CAMPO LARGO, RENZI RISPONDE AL VELENO: “NOI STIAMO DALLA PARTE DI KAMALA HARRIS SENZA SE E SENZA MA. CI AUGURIAMO CHE TUTTO IL CAMPOLARGO SIA DALLA PARTE DEI PROGRESSISTI CONTRO I SOVRANISTI" – POI PUNGE ANCORA PEPPINIELLO PER LE SUE AMBIGUITA’ SU TRUMP E LA GUERRA IN UCRAINA: 'NON FACCIAMO DECIDERE GOVERNI AGLI USA, NE' A MOSCA. L'ATTENZIONE DI CONTE ALLE QUESTIONI DI POLITICA ESTERA È MERITEVOLE DI UN APPROFONDIMENTO TRASPARENTE E RIGOROSO”
‘‘MELONI È VISTA COME UN’INTRUSA DAI SALOTTI BUONI’’ - MARCO TRAVAGLIO: ‘’NON VOTARE PER LA VON DER LEYEN È STATO UN SEGNO DI DISCONTINUITÀ. ME NE ASPETTAVO BEN ALTRI, DA UNA COME LEI. OLTRE AL FARDELLO DEL NEO E POSTFASCISMO, LA DESTRA MELONIANA AVEVA TRE PREGI: ERA LEGALITARIA, SOCIALE E MULTILATERALE IN POLITICA ESTERA. TUTTI SACRIFICATI SULL’ALTARE DEL “PRIMUM VIVERE” - L’IDEA CHE, SE UNO VINCE LE ELEZIONI, DEV’ESSERE NEUTRALIZZATO CON GIOCHI DI PALAZZO È DI NAPOLITANO - SOGNANO CHE TAJANI, SPINTO DAI BERLUSCONI, MOLLI LA MELONI E VADA COL PD. E ACCREDITANO RENZI PER SPOSTARE AL CENTRO LA COALIZIONE, FACENDO FUORI I 5 STELLE E LA SINISTRA. VEDIAMO SE GLI ELETTORI CI CASCANO…
MUSK QUE NADA! IL MINISTRO BRASILIANO ALEXANDRE DE MORAES DELLA CORTE SUPREMA FEDERALE ORDINA DI SOSPENDERE IL SOCIAL “X” DOPO CHE LA PIATTAFORMA NON HA NOMINATO UN RAPPRESENTANTE LEGALE NEL PAESE SUDAMERICANO – IL COMMENTO FURIOSO DI ELON MUSK, PROPRIETARIO DELLA PIATTAFORMA: “ALEXANDRE DE MORAES È UN DITTATORE MALVAGIO CHE SI TRAVESTE DA GIUDICE”
GIUSEPPE CONTE BOCCIA L’ALLARGAMENTO DELL’ALLEANZA PD-M5S A RENZI: “UN GRANDE HARAKIRI. RESUSCITARLO E’ UNA SCELTA INACCETTABILE. IL METODO DEI VERTICI DEL PD STA APRENDO UNA GRAVE FERITA. LA COMUNITÀ DEL MOVIMENTO 5 STELLE INTENDE LA POLITICA IN MODO OPPOSTO. IL PROGETTO PROGRESSISTA DEVE ESSERE CONTRO L'AFFARISMO" – ANCHE IL GRANDE TESSITORE DELLE TRAME DEM GOFFREDO BETTINI AVEVA STRONCATO L’APERTURA SENZA LIMITI A MATTEONZO: “GIUSTO FAR CADERE I VETI, STRAVAGANTE DARE LE CHIAVI DELL'ALLARGAMENTO DEL CENTROSINISTRA A RENZI. L'EX PREMIER HA ESAURITO UN CICLO”
SCAZZI A DESTRA - VANNACCI FA A GARA CON IGNAZIO LA RUSSA A CHI CE L'HA PIÙ GROSSO (IL PUBBLICO) - IL GENERALE SFOTTE 'GNAZIO SU FACEBOOK PUBBLICANDO LE FOTO DEGLI SPETTATORI PRESENTI ALL'INTERVISTA ALLA "VERSILIANA" DEL PRESIDENTE DEL SENATO: "CIRCA 120 PERSONE CONTATE. E DONZELLI HA MOBILITATO TUTTO IL PARTITO. IL CONFRONTO DELLA SERATA DI VANACCI (PARLA DI SÉ IN TERZA PERSONA, NDR) NON È NEANCHE POSSIBILE: C'ERANO MILLE PERSONE..."
ORLANDO CE LA FARA’ A DIVENTARE IL CANDIDATO DEL CAMPO LARGO ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE LIGURIA? APERTURA DEI 5 STELLE AL PD MA PER I PENTASTELLATI C’È LO “SCOGLIO” RENZI, CHE APPOGGIA A GENOVA LA GIUNTA DI CENTRODESTRA DI BUCCI (LA SOLUZIONE SAREBBE UNA PRESA DI DISTANZA NEI CONFRONTI DEL SINDACO DA PARTE DEI RENZIANI) – A ROMA, CON LA REGIA DI BETTINI, SI PREPARA L’INGRESSO NELLA GIUNTA GUALTIERI DI ITALIA VIVA. IL SOGNO? PORTARE IN MAGGIORANZA ANCHE IL M5S (MA SEMBRA DIFFICILE CONVINCERE VIRGINIA RAGGI)
VIDEO! QUEL PROVOLONE AFFUMICATO DI GIAMBRUNO INTERVISTA SALVINI (E GIA’ FA RIDERE COSI’): “TRA NOI C’E’ UN RAPPORTO PERSONALE” (DI PANZA E DI SOSTANZA VISTO CHE ENTRAMBI A FORZA DI PASTICCIOTTI HANNO MESSO SU 2 CHILI) – DOPO LE VACANZE NELLA MASSERIA BENEFICIO, L’EX COMPAGNO DELLA MELONI È STATO CHIAMATO DI NUOVO IN PUGLIA, A CEGLIE, PER MODERARE ALCUNI DIBATTITI ALLA FESTA DI "AFFARI ITALIANI" COME QUELLO CON GIANPIERO STRISCIUGLIO, AD DI RFI. GIAMBRUNO ERA "SCORTATO" DA UNA COMUNICATRICE BIONDA DI TRENITALIA MOLTO IN SINTONIA CON LUI - SALVINI DICE CHE VANNACCI COME “NOSTRO SIGNORE” NON E’ SIMPATICO A TUTTI E INCIAMPA IN UNA GAFFE QUANDO SALUTA IL SALENTO TRASCURANDO IL FATTO CHE CEGLIE È IN VALLE D'ITRIA – VIDEO
IL SORPASSO DI KAMALA – SFRUTTANDO LA CONVENTION DEMOCRATICA, LA HARRIS RISALE NEI SONDAGGI E IN PENNSYLVANIA SUPERA TRUMP (OGGI LA CANDIDATA DEM VINCEREBBE LE ELEZIONI) MA IL SONDAGGISTA NATE SILVER SPIEGA CHE TUTTO DIPENDERÀ DALLA SUA CAPACITÀ DI MANTENERE IL VANTAGGIO PER “UN PAIO” DI SETTIMANE, DOPO IL DIBATTITO CON TRUMP DEL 10 SETTEMBRE – LA SVOLTA CENTRISTA DI KAMALA CHE ALLE ACCUSE DI TRUMP DI ESSERE “DIVENTATA DI RECENTE NERA” DOPO ESSERSI DEFINITA A LUNGO “INDIANA”, RISPONDE: “IL SOLITO VECCHIO COPIONE…
PER SCIOGLIERE IL REBUS DEL PREMIER MACRON PUNTA SUL SOCIALISTA CAZENEUVE - DOPO IL NIET A LUCIA CASTETS, LA CANDIDATA APPROVATA DA MELENCHÓN, IL TOY BOY DELL’ELISEO PENSA A UN POLITICO VICINO A HOLLANDE, GIÀ PRIMO MINISTRO E AGLI INTERNI DURANTE L’EPOCA DEGLI ATTENTATI - MACRON SPERA DI FAR ESPLODERE IL PARTITO SOCIALISTA DOVE SI È GIÀ APERTA UNA FRONDA CONTRO IL SEGRETARIO OLIVIER FAURE, CONVINTO SOSTENITORE DELL’ALLEANZA CON MÉLENCHON…
L'ENNESIMO SCAZZO ALL'INTERNO DEL GOVERNO DUCIONI SI CONSUMA SULLE PENSIONI - LA MELONI FA CAPIRE A SALVINI CHE I SOLDI PER QUOTA 41 NON CI SONO E CHE IL PROVVEDIMENTO DOVRÀ RIMANERE NEL SUO LIBRO DEI SOGNI - SI PREANNUNCIA UN AUTUNNO BOLLENTE PER LA DUCETTA, CHE DOVRA' VARARE UNA FINANZIARIA LACRIME E SANGUE, VISTO CHE IL PIATTO DEI CONTI PUBBLICI PIANGE - LA SUA STRATEGIA (IMPOSSIBILE) È TAGLIARE I TANTO CRITICATI BONUS - GIORGETTI HA PRESENTATO IN CDM LE NUOVE PROCEDURE CHE L’ITALIA DOVRÀ SEGUIRE PER RIENTRARE DAL DEFICIT...
“ORIGINI NORDAFRICANE (SIC) E CITTADINANZA ITALIANA: NON C’È CONNOTAZIONE RAZZIALE, È SOLO UN DATO DI CRONACA”, SALVINI UTILIZZA IL CASO DEL KILLER DI SHARON VERZENI, MOUSSA SANGARE, ITALIANO DI ORIGINI MALIANE, PER ATTACCARE SULLO IUS SCHOLAE – LA DEPUTATA LEGHISTA RAVETTO RINCARA: “DAVVERO SONO QUESTI I NUOVI ITALIANI A CUI ASPIRIAMO?” – PD E SINISTRA DANNO DELLO “SCIACALLO” E DEL “RAZZISTA” A SALVINI…
SI METTE MALE PER “GENNY”: SANGIULIANO VOLEVA FAR ORGANIZZARE A MARIA ROSARIA BOCCIA IL G7 DELLA CULTURA A POMPEI – L'INFLUENCER-STILISTA DI POMPEI, CHE SOSTIENE DI ESSERE STATA NOMINATA “CONSIGLIERA” DI SANGIULIANO (ANCHE SE POI LA NOMINA E’ SALTATA), RICEVEVA MAIL DEI FUNZIONARI DEL MINISTERO RIGUARDANTI IL PROSSIMO G7 DELLA CULTURA, SPOSTATO PER DECISIONE DI SANGIULIANO NELLA CITTÀ DI LEI. A CHE TITOLO? “È STATA SUBITO RIMOSSA DALLA CHAT DI LAVORO”, HA DETTO SANGIULIANO, CONFERMANDO CHE ERA STATA INSERITA - IL FOGLIO: “E’ LA PROVA CHE UN MINISTRO, CHE ORA PREFERISCE FARSI PASSARE PER FESSO, STAVA PER CONSEGNARE L’ORGANIZZAZIONE DEL G7, ALLA CONSIGLIERA CHE LO HA AMMUTOLITO. SANGIULIANO AVEVA SCELTO POMPEI PER CELEBRARSI MA È A POMPEI CHE..."
POVERA MELONI: DALL’EURO ALLA NEURO, IL PASSO È BREVE! LA TRIMURTI MACRON, SCHOLZ E TUSK RESTANO CONTRARI A UN RUOLO DA BIG NELLA SQUADRA DI URSULA PER I PATRIOTI DE' NOANTRI - IL NO A VON DER LEYEN, LA CORRISPONDENZA D’AMOROSI SENSI CON ORBAN E GLI ATTACCHI AI PARTNER SONO GLI OSTACOLI MAGGIORI A UN PORTAFOGLIO DI PESO PER L’ITALIETTA DELLA MELONI – COME DAGO DIXIT, ANCHE IL CAPO DEI CONSERVATORI TEDESCHI, FRIEDRICH MERZ, CHE L’ANNO PROSSIMO SARÀ IL CANDIDATO CANCELLIERE PER LA CDU, NON GRADISCE CHE...
"S'È MAI VISTO UN GOVERNO PIÙ GOFFO DI QUELLO DELLA MELONI?" CECCARELLI: "LA PREMIER, A SUON DI SMORFIETTE, "ORBE TERRACQUEO", "DAJE" E "REGÀ", SEMPRE PIÙ ASSOMIGLIA ALLA MACCHIETTA DI SE STESSA, STRAORDINARIAMENTE SIMILE A UNA BAMBINA DA CARTOON, ORA FURIBONDA, ORA CAPRICCIOSA, ORA SGUAIATA – E POI I DIRIGENTI E LE FIDANZATE DI TELEMELONI, GLI SMANIOSI SPROPOSITI DISPENSATI DA LOLLO, IL MINISTRO COGNATO, I CONTINUI SFONDONI CHE LA PROSOPOPEA METTE IN BOCCA AL FINTO DOTTO SANGIULIANO. TRA GOFFI E GAGLIOFFI, DOPO TUTTO, CORRE APPENA UNA SILLABA…"
L’ESTATE E’ STATA DIFFICILE PER LA MELONI, L’AUTUNNO SARA’ PEGGIO - IL PRIMO ASSAGGIO E’ STATO IL VERTICE DI GOVERNO DI IERI: SU AUTONOMIA, RAI, BALNEARI E REGIONALI, TENSIONI ALLE STELLE CON GLI ALLEATI - SULLE INTESE CON LE REGIONI DOPO LA RIFORMA CALDEROLI LA PREMIER PRENDE TEMPO (ANCHE PERCHE’ AL SUD TRA GLI AMMINISTRATORI DI FRATELLI D’ITALIA INIZIA A CRESCERE IL MALCONTENTO) - STALLO SUL CDA DI VIALE MAZZINI E SUL NOME PER LA LIGURIA. E SULLO IUS SCHOLAE, SALVINI SBOTTA CONTRO TAJANI: “NON CAPISCO QUESTA SMANIA…”
SOGNO O SONDAGGIO? GLI ITALIANI SONO FAVOREVOLI ALLO IUS SCHOLAE, MA NON ALLO IUS SOLI – E’ QUANTO EMERGE DA UNO STUDIO DELL’ISTITUTO NOTO PER "REPUBBLICA". CONTRARI RIMANGONO GLI ELETTORI DI FRATELLI D’ITALIA E LEGA - SECONDO IL SONDAGGIO IL 52% SAREBBE D’ACCORDO AD AMPLIARE LE NORME CHE REGOLANO LA POSSIBILITÀ DI DIVENTARE A TUTTI GLI EFFETTI CITTADINI DEL NOSTRO PAESE - LO IUS SOLI INVECE NON PIACE: I FAVOREVOLI SI FERMANO AL 35%...
IL PASTICCIACCIO DEL DOPPIO COMUNICATO SULL'UCRAINA RIVELA LA SPACCATURA DEL GOVERNO SU KIEV - LA LEGA PARLA DI "APPOGGIO A KIEV" MA DI "CONTRARIETÀ A OGNI IPOTESI DI INTERVENTI MILITARI FUORI DAI CONFINI UCRAINI". PASSAGGIO ASSENTE NELLA NOTA DI PALAZZO CHIGI - IL POSIZIONAMENTO ITALIANO IN POLITICA ESTERA SI MOSTRA PER QUEL CHE È: UN COSTANTE COMPROMESSO TRA FORZE CHE LA PENSANO IN MODO DIVERSO - IL FASTIDIO DI UE E USA E LA MELONI CHE SULL'UCRAINA INSEGUE I SONDAGGI...
IL GOVERNO VUOLE PAPPARSI ANCHE IL CONI – RONCONE: DA PALAZZO CHIGI HANNO MESSO NEL MIRINO MALAGO’ E SI ATTACCANO AL LIMITE DEI DEI 3 MANDATI PER SCALZARLO. MA LA REGOLA NON VALE PER I PRESIDENTI DELLE FEDERAZIONI COME BARELLI (NEMICO DEL NUMERO 1 DEL CONI) CHE PUÒ CONTINUARE A GUIDARE LA FEDERNUOTO. IL GOVERNO DI CUI FA PARTE, INFATTI, L’ANNO SCORSO HA MODIFICATO LA LEGGE. VOCI: IL PIANO DEL GOVERNO SAREBBE DI SPOSTARE MALAGÒ DAL CONI ALLA FEDERCALCIO. MA..."
DAGOREPORT – MAGGIONI, UNA CARRIERA LETTA-LETTA - NELLA SUA LUNGHISSIMA PROFESSIONE DI RICHELIEU DEL POTERE ALTRUI, L’OTTUAGENARIO GIANNI LETTA NE HA COMBINATE TANTE DI MINCHIATE (DA BISIGNANI A MASTROPASQUA, ULTIMA: SIMONA AGNES), MA LA PIÙ MISCONOSCIUTA PORTA IL NOME DI MONICA MAGGIONI - PRIMA L’HA SPEDITA ALLA PRESIDENZA DELLA RAI, POI ALLA DIREZIONE DEL TG1 DOVE, A SUON DI SERVIZI "SLURP" SUL GOVERNO MELONI SI GUADAGNÒ UN POETICO TWEET DI VITTORIO FELTRI: “IL TG1 STASERA SEMBRA UN FILM LUCE DEL VENTENNIO. LECCATE DI CULO COME PIOVESSE…” - L’INDICIBILE POTERE DI SISTEMARE TIZIO E CAIO DI GIANNI LETTA, NULLA PUÒ FARE DAVANTI AI RISULTATI DISASTROSI DI “NEWSROOM”, IN PRIMA SERATA SU RAI3, DELLA SUA PROTEGÉE: UN 3 PER CENTO, QUANDO VA BENE, CHE LA INCHIODA AL MIGNOLO D’ASCOLTO, MINACCIATA A BREVE DISTANZA DAL MONOSCOPIO RAI…
DAGOREPORT: CASTELLITTO IN FUMO – PELO E CONTROPELO ALLA NOTA SULL’INCENDIO DIVAMPATO L'8 GIUGNO NELLA CINETECA NAZIONALE DEL CSC, A CINECITTÀ, CHE HA DISTRUTTO 220 FILM - SI TRATTA DI NORMALI COPIE POSITIVE D’EPOCA O DI NEGATIVI ORIGINALI? QUANTE DELLE COPIE BRUCIATE ERANO UNICHE (ALCUNI FILM, SOPRATTUTTO I MUTI, SONO RARI)? DI QUANTE ERA STATA FATTA UNA SCANNERIZZAZIONE? - CASTELLITTO SI DISPIACE CHE, A FRONTE DELLE NOTIZIE SULL’INCENDIO, SIANO PASSATE QUASI SOTTO SILENZIO LE ALTRE INIZIATIVE DEL SUO PRIMO ANNO DI PRESIDENZA: PECCATO CHE, A PARTE LA ‘’DIASPORA DEGLI ARTISTI’’ CON MARGARET MAZZANTINI, MOGLIE DI CASTELLITTO, CHE INTERVISTAVA LO SCRITTORE DAVID GROSSMAN E UNA MOSTRA FOTOGRAFICA SU MASTROIANNI, TUTTE LE INIZIATIVE E I RESTAURI CITATI FOSSERO GIÀ STATI REALIZZATI O AVVIATI PRIMA DEL SUO ARRIVO…
DONALD, CAMBIA MUSICA – DOPO BEYONCE, CELINE DION E I FOO FIGHTERS, ANCHE GLI ABBA HANNO DIFFIDATO TRUMP DALL'USARE LE LORO CANZONI AI COMIZI – MA LA CAMPAGNA REPUBBLICANA SOSTIENE DI AVERE UN ACCORDO CON L'ORGANIZZAZIONE BROADCAST MUSIC INC – NELL’ULTIMO EVENTO PUBBLICO A ST. CLOUD, IL TYCOON AVEVA FATTO SUONARE BRANI COME “MONEY, MONEY, MONEY” E “DANCING QUEEN”, ACCOMPAGNATI DA MESSAGGI CHE INVITAVANO A FARE DONAZIONI… – VIDEO
È DIFFICILE IMMAGINARE CHE I MELONIANI NON SAPESSERO DEI SOLDI "REGALATI" AI NEOFASCISTI E AI NO VAX – DA FDI È CALATO IL SILENZIO SUI LEGAMI CON LA FONDAZIONE “ALLEANZA NAZIONALE”. MA NEI BOARD DELL’ENTE, NEGLI ULTIMI ANNI, SI SONO SUCCEDUTI MOLTI BIG DEL PARTITO, DA LA RUSSA A DELMASTRO, DA LOLLOBRIGIDA AD ARIANNA MELONI – I BIZZARRI AFFARI IMMOBILIARI DELLA FONDAZIONE: HA DONATO 30MILA EURO ALL’ASSOCIAZIONE “ACCA LARENZIA” LASCIANDO CHE SI PRENDESSE L’OMONIMA STORICA SEZIONE. MA CONTEMPORANEAMENTE, HA ACQUISTATO UN NEGOZIETTO DI 24 METRI QUADRI A 164MILA EURO NEL CUORE DI ROMA. PERCHÉ?
ESPLODE UNA BOMBETTA NEL VERTICE DI MAGGIORANZA – MELONI, SALVINI E TAJANI PARLANO DI “PIENA ARMONIA” DOPO IL LORO INCONTRO, MA SULLA POLITICA ESTERA EMERGE UNA CLAMOROSA SPACCATURA – LA LEGA PUBBLICA UNA NOTA “CONGIUNTA” IN CUI SI PARLA DI “APPOGGIO A KIEV MA DI "CONTRARIETA' A OGNI IPOTESI DI INTERVENTI MILITARI FUORI DAI CONFINI UCRAINI’’. UN PASSAGGIO CHE POI SCOMPARE NEL TESTO DIFFUSO DA PALAZZO CHIGI E DA FDI – LA VERSIONE DEL CARROCCIO: “È STATO SOLO UN ERRORE MATERIALE, NESSUN PROBLEMA POLITICO”
MARIA ROSARIA BOCCIA NON SARÀ “CONSIGLIERA SPECIALE” MA È UN BEL VOLPINO: SI DICHIARA PRESIDENTE DELLA FANTOMATICA “FASHION WEEK MILANO MODA”, RICHIAMANDO ALLA SETTIMANA DELLE SFILATE SOTTO LA MADONNINA, MA NON HA NIENTE A CHE FARE NÉ CON MILANO, NÉ CON IL FASHION – IL COMUNICATO STAMPA DELLA CAMERA NAZIONALE DELLA MODA ITALIANA, CHE ORGANIZZA LA “MILANO FASHION WEEK” (VERO NOME DELL’EVENTO): “NON ABBIAMO ALCUN TIPO DI RAPPORTO” – LO SCAMBIO DI LETTERE CON IL NEO-SINGLE FRANCESCO LOLLOBRIGIDA
LA LADY DI FERRO FA ANCORA PAURA – KEIR STARMER HA FATTO RIMUOVERE UN RITRATTO DI MARGARET THATCHER DAL SUO STUDIO, AL NUMERO 10 DI DOWNING STREET – LA NOTIZIA È STATA RIVELATA DA TOM BALDWIN, BIOGRAFIA DEL NEOPREMIER LABURISTA – STARMER TROVAVA "INQUIETANTE" IL QUADRO, PER LO SGUARDO DURO DELLA PREMIER MORTA NEL 2013 – L’IRA DEI TORIES: “NON HA ALCUN ROSPETTO PER LA NOSTRA STORIA, È MESCHINO…”
POSTA - CIAO DAGO, LA GROTTESCA VICENDA DELLA SIGNORA (O FORSE DOTTORESSA, PERCHÉ NO) MARIA ROSARIA BOCCIA SPIEGA PERCHÉ LA "EGGEMONIA CURTURALE" IN ITALIA ERA SEMPRE STATA DELLA SINISTRA - ANCORA UNA VOLTA EMERGE LA SCEMPIAGGINE EUROPEA PER CUI LE ARMI A SOSTEGNO ERANO DATE A PATTO CHE GLI UCRAINI STESSERO FERMI, MENTRE IL SOR VLAD LI PRENDEVA COMODAMENTE A SCHIAFFI…
FITTO, L'UOMO CHE SA DIRE SEMPRE SÌ – IL RITRATTO AL VELENO DEL MINISTRO MELONIANO, INDICATO DAL GOVERNO COME COMMISSARIO EUROPEO – PINO CORRIAS: “HA UN KARMA DOROTEO CHE LO PORTA SEMPRE PIÙ IN ALTO, SENZA SPETTINARLO MAI. È MIGRATO DALLA DC AL PARTITO POPOLARE, POI AL CENTRO DI BUTTIGLIONE, ALLA VALANGA AZZURRA DI BERLUSCONI, FINO ALLA FIAMMA DI GIORGIA – “SILVIO LO BATTEZZÒ ‘PUPILLO’, NOMINANDOLO ‘MIA PROTESI’, COME FOSSE UN FAVORE. ORA GIORGIA LO COMANDA CON LA SOLA FORZA DELLO SGUARDO” – “FITTO UBBIDISCE, È UNA RISORSA DELLA REPUBBLICA, SPECIALMENTE LA SUA”
VOCI DAI PALAZZI ROMANI – IN MOLTI SI CHIEDONO PERCHÉ ‘GENNY’, QUANDO NON È A POMPEI, A VENEZIA O A TAORMINA A TAGLIARE NASTRI E RICEVERE PREMI, A ROMA VADA A PRANZO MOLTO SPESSO IN UN HOTEL DEL CENTRO. IL LUOGO PREDILETTO DALL’EX DIRETTORE DEL TG2 È UN ALBERGO VICINO AL COLLEGIO ROMANO, DOVE SI TROVA IL MINISTERO DELLA CULTURA, IL “SINGER PALACE”, MUNITO DI LUSSUOSE SUITE. SOPRATTUTTO, SI CHIEDONO LE MALELINGUE: “CON CHI CI VA?”
ZINGARETTI ORMAI FA CONCORRENZA A SANGIULIANO – IN UNA INTERVISTA A “DOMANI” CLAMOROSA GAFFE DELL’EX SEGRETARIO DEM CHE COLLOCA ENRICO VIII NEL 1600. PECCATO CHE ENRICO VIII SIA NATO ALLA FINE DEL 1400 E MORTO NELLA METÀ DEL 1500. (MA QUALE 1600!) E ZINGA È PURE IL PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE CULTURALE DEL PD (ANNAMO BENE!)...
A CAPO-FITTO – NELL'ULTIMO GIORNO UTILE, IL GOVERNO ITALIANO HA INDICATO RAFFAELE FITTO COME COMMISSARIO EUROPEO – L'ANNUNCIO DI GIORGIA MELONI DURANTE IL CONSIGLIO DEI MINISTRI: “È UNA SCELTA DOLOROSA PER ME E PER IL GOVERNO, MA È UNA SCELTA NECESSARIA” – POI LA DUCETTA CADE NEL SOLITO VITTIMISMO: “NONOSTANTE VEDA MOLTI ITALIANI CHE TIFANO CONTRO UN RUOLO ADEGUATO ALLA NOSTRA NAZIONE, NON HO MOTIVO DI CREDERE CHE QUEL RUOLO NON VERRÀ RICONOSCIUTO”
DIETRO IL RITORNO DEL FIGLIOL PRODIGO RENZI NELL’AREA DI CENTROSINISTRA C’E’ LO ZAMPONE DI BETTINI – COME PEGNO D’AMORE DI MATTEONZO NEI CONFRONTI DI ELLY SI RAGIONA NON SOLO SULL’USCITA DI ITALIA VIVA DALLA GIUNTA DI BUCCI A GENOVA, MA DELL’INGRESSO IN QUELLA DI GUALTIERI A ROMA – A PESARO L’INCONTRO CON CLAUDIO MANCINI, ANIMATORE DELLA NUOVA CORRENTE DEM CHE HA TRA LE SUE TESTE PENSANTI BETTINI E IL SUO PUPILLO, IL SINDACO MATTEO RICCI – "GOFFRY" PUNTA A DIALOGARE NON SOLO CON RENZI E CALENDA MA ANCHE CON SALA…
E MENO MALE CHE TAJANI È QUELLO CONSIDERATO AFFIDABILE IN EUROPA – L'ALTO RAPPRESENTANTE UE JOSEP BORRELL, DICE CHE “È RIDICOLO” DIRE CHE TOGLIERE LE RESTRIZIONI A KIEV SIGNIFICHI ESSERE IN GUERRA CON LA RUSSIA. CONCETTO ESPRESSO DAL MINISTRO DEGLI ESTERI IN UN’INTERVISTA AL “CORRIERE”: “SIAMO CON L'UCRAINA MA NON SIAMO IN GUERRA CON LA RUSSIA. CHE AUTORIZZAZIONE DIAMO, A BOMBARDARE MOSCA? QUALE SAREBBE IL LIMITE?”
GIORGIA HA CAPITO CHE DEVE GUARDARSI LE SPALLE DAGLI ALLEATI – IL VERTICE DI OGGI SERVE ALLA MELONI PER INDICARE LE LINEE ROSSE DA NON SUPERARE ED EVITARE SGAMBETTI DA PARTE DI SALVINI E TAJANI – LO STOP ALLA LEGA SULLE PENSIONI: NON CI SONO SOLDI PER QUOTA 41 – LA DUCETTA TEME AGGUATI IN DIFESA DEI BALNEARI ORMAI SCARICATI: “NIENTE EMENDAMENTI” – LA MINACCIA DEL CAPITONE A FORZA ITALIA SULLO IUS SCHOLAE: “IL GOVERNO DURERÀ ALTRI TRE ANNI SE SEGUE IL PROGRAMMA”
SONO CRAUTI AMARI PER LA DUCETTA – LA GERMANIA VUOLE “APPIOPPARE” I MIGRANTI ALL'ITALIA E CHIEDE ALLA COMMISSIONE UE DI TORNARE AD APPLICARE IL REGOLAMENTO DI DUBLINO, CHE PREVEDE LA PRESA IN CARICO DEL PROCEDIMENTO D'ASILO DA PARTE DEL PAESE DI PRIMO APPRODO (CIOE’ IL NOSTRO) – SCHOLZ DEVE DARE UN SEGNALE ALL'OPINIONE PUBBLICA TEDESCA DOPO L'ATTENTATO DI SOLINGEN PER MANO DI UN RIFUGIATO. MA IL VIMINALE FA MURO: “NON SE NE PARLERÀ PRIMA DEL 2026”
ORLANDO CONTRO IL CIELO - L’EX MINISTRO È VICINO A DIVENTARE IL CANDIDATO DEL CAMPO LARGO ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE LIGURIA, MA PD E M5S LITIGANO SU RENZI – IL PENTASTELLATO PATUANELLI: “L’USCITA DEI RENZIANI DALLA GIUNTA BUCCI A GENOVA È IL REQUISITO MINIMO PER UN DIALOGO” – SCHLEIN: “CONTE E RENZI POSSONO COESISTERE? LE ALLEANZE NON SI FANNO DA NOME A NOME, MA DA TEMA A TEMA: SANITÀ, LAVORO POVERO, SCUOLA, CONGEDI PARITARI. L’AVVERSARIO DA BATTERE È LA DESTRA…”
FERMI TUTTI: UMBERTO BOSSI CE L’HA ANCORA DURO – IL FIGLIO RENZO ALL’ADNKRONOS SMENTISCE I RUMORS SULLA MORTE DEL PADRE: “STA BENE, COSÌ GLI ALLUNGATE LA VITA" - SALVINI CHIAMA IL SENATÙR (CHE ERA A PRANZO): "ABBIAMO SCHERZATO, GLI HO DETTO CHE ANDRÒ A TROVARLO PRESTO PER AGGIORNARLO SULL'AUTONOMIA...."
GIORGIA IN MODALITÀ “SFASCIO TUTTO IO” – OGGI SARA’ FORMALIZZATA LA CANDIDATURA DI RAFFAELE FITTO A COMMISSARIO UE. E SI APRE UNA QUESTIONE PER LA MELONI: A CHI ANDRANNO LE TRE PESANTI DELEGHE DEL MINISTRO, OVVERO AFFARI EUROPEI, SUD E PNRR? LA DUCETTA SAREBBE DECISA A INTESTARSI TUTTO, AL MASSIMO CON LA NOMINA DI UN SOTTOSEGRETARIO – L’IPOTESI DI PROMUOVERE A MINISTRO FAZZOLARI O MANTOVANO E IL RISCHIO DI APRIRE UN NUOVO FRONTE ALL'INTERNO DELLA MAGGIORANZA...
GIORGIA MELONI HA DI FRONTE IL SOLITO BIVIO IN EUROPA: FARE IL SALTO DI QUALITÀ E PENSARE AGLI INTERESSI DEL PAESE, O AGIRE COME LEADER DI PARTITO PER NON PERDERE VOTI A DESTRA – IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DEL PPE, MANFRED WEBER, È STATO: O TI SGANCI DA SALVINI, O TI SCHIANTI – DOPO IL NO AL BIS DI VON DER LEYEN, LA DUCETTA È ISOLATA. MA PUÒ RIENTRARE NEI GIOCHI ABBANDONANDO CHIARAMENTE L’EUROSCETTICISMO, VOTANDO IL MES E LASCIANDO IL “CAPITONE” A CROGIOLARSI CON ORBAN E LE PEN. CE LA FARÀ LA SORA GIORGIA A EMANCIPARSI DAL COLLE OPPIO?
FLASH – ULTIME NEWS DALL’AFFAIRE MARIA ROSARIA BOCCIA: IERI SERA, A “IN ONDA”, ANDREA PETRELLA, CAPO UFFICIO STAMPA DEL MINISTERO DELLA CULTURA, HA NEGATO CATEGORICAMENTE DI CONOSCERE L’INFLUENCER-STILISTA DI POMPEI, CHE SOSTIENE DI ESSERE STATA NOMINATA “CONSIGLIERA” DI SANGIULIANO: “NON C’È NOMINA. EVIDENTEMENTE È UNA CHE SI VUOLE ACCREDITARE”. MA QUEL VOLPINO DI MARIA ROSARIA SUBITO SPIATTELLA SU INSTAGRAM LE CHAT E LE FOTO CHE DIMOSTRANO IL CONTRARIO… - VIDEO
FIATO ALLE TRUMP! - L'EX PRESIDENTE AMERICANO SEMBRA ESSERE ANDATO FUORI GIRI: IN UNA SOLA GIORNATA HA CONDIVISO SUI SOCIAL L'ACCUSA CONTRO KAMALA HARRIS DI AVER FATTO CARRIERA FACENDO FAVORI SESSUALI, HA ACCUSATO I DEMOCRATICI DI AVER CANDIDATO LA VICEPRESIDENTE CON UN "COLPO DI STATO" - NON PAGO HA PUBBLICATO L’IMMAGINE DI BIDEN, BILL GATES, ANTHONY FAUCI E NANCY PELOSI IN DIVISA ARANCIONE DA CARCERATI E INVOCATO IL TRIBUNALE MILITARE PER OBAMA - LO SCAZZO TRA TRUMP E L'ESERCITO PER AVER FATTO CAMPAGNA ELETTORALE NEL CIMITERO DI ARLINGTON
A UN MESE DALLA MORTE DI SHARON VERZENI, UCCISA IL 30 LUGLIO A TERNO D’ISOLA, ARRIVA LA SVOLTA: È STATO FERMATO “L’UOMO IN BICICLETTA”. È UN 31ENNE ITALIANO, DISOCCUPATO, E SU DI LUI CI SAREBBERO “GRAVI INDIZI DI COLPEVOLEZZA”: "AVREBBE UCCISO LA BARISTA 33ENNE "SENZA UN APPARENTE MOTIVO". NON AVREBBE TENTATO DI AGGREDIRLA SESSUALMENTE O A RAPINARLA, E LE SUE AZIONI NON SAREBBERO LEGATE A SCIENTOLOGY – LA PISTA DEGLI SPACCIATORI, LE INDAGINI E LE PAROLE DEL COMPAGNO, SERGIO RUOCCO: “MI SEMBRA UN PO' TARDI PER CERCARE L’ARMA DEL DELITTO. MA SI VEDE CHE AVEVANO COSE PIÙ URGENTI…”
“IL VATICANO DIFENDE I SUOI CONFINI, VALGA ANCHE PER NOI” – ROBERTO VANNACCI RINTIGNA DOPO LO SCAZZO TRA IL PAPA E LA LEGA SULL’IMMIGRAZIONE: “CON TUTTO IL RISPETTO, HANNO SEMPRE BEN DIFESO I LORO CONFINI. PERCHÉ L’ITALIA NON DOVREBBE FARE ALTRETTANTO? L’UNICO MODO PER RIDURRE LE MORTI DEGLI IMMIGRATI È NON FARLI PARTIRE, RINFORZANDO IL CONCETTO CHE IL DIRITTO A RESTARE NEL PROPRIO PAESE PREVALE SU TUTTO” – BERGOGLIO AVEVA DETTO CHE RESPINGERE I MIGRANTI E “PECCATO GRAVE…”
COME HA FATTO UNA MISCONOSCIUTA BIONDA DI POMPEI COME MARIA ROSARIA BOCCIA A DIVENTARE UNA PRESENZA FISSA ACCANTO AL MINISTRO DELLA CULTURA? – “IL FOGLIO”: “DA DUE ANNI, ENTRA ALLA CAMERA, ORGANIZZA CONFERENZE, EVENTI, SERATE DI GALA, SI FA SPONSOR DI CATEGORIE. FA LOBBYING E FA FESSO UN MINISTRO, UN GOVERNO CHE PRESIEDE IL G7. ?QUESTA STORIA RACCONTA COME SIA POSSIBILE ACCREDITARSI E BUGGERARE UN GOVERNO PEGGIO DEI COMICI RUSSI CHE AGGIRARONO LA MELONI” – “DA QUANDO INIZIA AD ACCOMPAGNARE SANGIULIANO, NESSUNO SI CHIEDE PIÙ: MA CHI È? PER TUTTI È LA “CONSIGLIERA” – “IL MINISTERO LA DIFFIDA A RIMUOVERE LA NOTIZIA DELLA NOMINA, MA LEI CON IL CAVOLO CHE LA RIMUOVE. IL SUO PROFILO FACEBOOK CONTINUA A ESSERE AGGIORNATO. UN INCARICO DI COLLABORAZIONE ALLA BOCCONI, AMBASCIATRICE DELLA MODA AD ATENE. ENTRAVA AL MINISTERO, AVEVA ACCESSO A DOCUMENTI RISERVATI. IL FESSO È LUI, IL GENIO È LEI…”
LA STRATEGIA DI KAMALA. SEMBRARE UNA LEADER “NORMALE” – UNA MOSCISSIMA HARRIS RILASCIA LA PRIMA INTERVISTA ALLA CNN, SENZA FARE ALCUNO STRAPPO, CON L'OBIETTIVO DI PRESENTARSI COME VOLTO RASSICURANTE RISPETTO A QUEL PAZZARIELLO DI TRUMP: “MI IMPEGNO A VOLTARE PAGINA E SUPERARE L’ERA DELLE LACERAZIONI. NOMINERÒ UN REPUBBLICANO NELLA MIA AMMINISTRAZIONE” – POI FA ESERCIZIO DI PRAGMATISMO SU IDENTITÀ E CLIMA. INFINE SU GAZA, FERITA APERTA DEL SUO PARTITO, PRESSATO DAI PRO-PAL, FA LO STRUZZO SUI BLOCCHI ALLE FORNITURE DI ARMI – TRUMP SUBITO AZZANNA: “NOIOSA, NON SEMBRA UN LEADER…” - VIDEO
DAGOREPORT - CHI CE L'HA DUROV, VINCE! - BENVENUTI AL PRIMO CASO DI UNA APPLICAZIONE DI MESSAGGISTICA CHE DIVENTA CYBER-WAR, CAMPO DI BATTAGLIA TRA RUSSIA E SERVIZI DI ALTO SPIONAGGIO OCCIDENTALE - CHI HA IN MANO I CODICI DI TELEGRAM HA IN MANO UN POTENTISSIMO ARSENALE DI INFORMAZIONI: L’APP VIENE UTILIZZATA, ATTRAVERSO CANALI SECRETATI, DALLE FORZE MILITARI DI MOSCA E DI KIEV, DI HAMAS E DELLA JIHAD, ETC.. - PER RILASCIARLO SOTTO CAUZIONE, SEGUITO E PROTETTO DAI SERVIZI, QUALE COMPROMESSO È STATO RAGGIUNTO TRA MACRON E DUROV? CHE RICADUTA PUÒ AVERE IL FATTO CHE IL FRATELLO NIKOLAJ, CERVELLO TECNOLOGICO DI TELEGRAM, SIA NELLE MANI DI MOSCA? C’È BUONA ARMONIA TRA I DUE FRATELLI, DAL MOMENTO CHE NIKOLAJ NON HA MAI AGGIUNTO AL PASSAPORTO RUSSO, QUELLO DI ALTRI PAESI? E’ VERO CHE OGNI FRATELLO HA LA METÀ DEI FATIDICI CODICI DI TELEGRAM, COME POLIZZA SALVA-VITA?
DAGOREPORT - A BRUXELLES HANNO SOGGHIGNATO BEFFARDI QUANDO HANNO LETTO DELL’INCONTRO ROMANO DI GIORGIA MELONI CON IL LEADER DEL PPE, MANFRED WEBER. COME PUÒ VENIRE IN MENTE ALLA PREMIER DELLA GARBATELLA DI FARSI RACCOMANDARE, PER OTTENERE UN COMMISSARIO CON DELEGHE ECONOMICHE, DAL NEMICO PIÙ INTIMO DELLA VON DER LEYEN? CINQUE ANNI FA, L’EX COCCA DELLA MERKEL FREGÒ IL POSTO A WEBER, SPITZENKANDIDAT DEL PPE, E I DUE DA ALLORA SI ODIANO – SE I VICEPRESIDENTI ESECUTIVI DELLA COMMISSIONE RIMARRANNO TRE, SARANNO DESTINATI AI VINCITORI DELLE EUROPEE: FRANCIA, SPAGNA E POLONIA. UN EVENTUALE QUARTO NON SARÀ CONCESSO CERTO ALL’ITALIA DELLA MELONA, VISTA COME IL FUMO AGLI OCCHI PER LA SUA ARROGANZA POLITICA (QUANDO LO FIRMA IL MES?).
L’ULTIMO MISTERO SU PAVEL DUROV: PERCHÉ AL MOMENTO DELL’ARRESTO HA CHIESTO DI AVVERTIRE IL MILIARDARIO XAVIER NIEL, CREATORE DI ILIAD E GENERO DI BERNARD ARNAULT? – IL TRIBUNALE DI GINEVRA PRIVA IL FONDATORE DI TELEGRAM DELLA POTESTÀ GENITORIALE SUI TRE FIGLI AVUTI CON IRINA BOLGAR – LE QUATTRO CITTADINANZE E GLI SVARIATI INCONTRI CON MACRON: I MISTERI INTORNO AL POMPATISSIMO 39ENNE RUSSO
FLASH! – POVERA MELONI: DALL’EURO ALLA NEURO, IL PASSO È BREVE! - NON BASTAVA L’OSTRUZIONISMO DI MACRON, IL BOICOTAGGIO DI SCHOLZ E IL SABOTAGGIO DI TUSK, ORA SI È MESSO DI MEZZO ANCHE IL CAPO DEI CONSERVATORI TEDESCHI, FRIEDRICH MERZ - COLUI CHE L’ANNO PROSSIMO SARÀ IL CANDIDATO CANCELLIERE, PER LA CDU, NON GRADISCE CHE IL PRESIDENTE DEL PPE MANFRED WEBER SI SPENDA CON URSULA VON DER LEYEN PER FAR OTTENERE ALLA EVITA PERON DELLA GARBATELLA UN COMMISSARIO CON DELEGHE ECONOMICHE…
FLASH – CHE CI FA MARIA ROSARIA BOCCIA A VENEZIA? L’INFLUENCER-STILISTA HA POSTATO ALTRE DUE STORIE SU INSTAGRAM DALLA LAGUNA. “GENNY” SANGIULIANO, DI CUI DICE DI ESSERE “CONSIGLIERA”, È SCAPPATO DI CORSA: IERI IL MINISTRO DELLA CULTURA HA SFILATO SUL TAPPETO ROSSO INSIEME ALLA MOGLIE, FEDERICA CORSINI, POI SI È DILEGUATO PER TORNARE A ROMA. MA LA BIONDA 41ENNE DI PORTICI È RIMASTA. A CHE TITOLO? E SE DAVVERO ALLOGGIA AL ST. REGIS, COME SBANDIERA SUI SOCIAL (POSTANDO PERÒ SOLO L’INGRESSO), CHI LE PAGA IL SOGGIORNO?
LE VACANZE IN PUGLIA HANNO TRASFORMATO LA MELONI IN INFLUENCER – LA PREMIER FROM GARBATELLA REGISTRA UN VIDEO INSIEME A UN IMBARAZZATISSIMO GIANCARLO GIORGETTI (CHE NON LE FA NEPPURE LA SPALLA) PER SMENTIRE LA NOTIZIA DI “REPUBBLICA” SULL’ABOLIZIONE DELL’ASSEGNO UNICO: “DIFFIDATE DALLE RICOSTRUZIONI. LA LEGGE DI BILANCIO DOBBIAMO ANCORA COMINCIARE A SCRIVERLA”. ECCO, QUESTO È IL VERO GUAIO: NON SANNO DOVE METTERE LE MANI PER TROVARE I 25 MILIARDI NECESSARI ALLA LEGGE DI BILANCIO, A CUI VANNO SOMMATI ALTRI 13 PER IL PIANO DI RIENTRO SUL DEFICIT CHE CHIEDE L'EUROPA... - VIDEO
IL RISCHIO PIÙ GROSSO PER KAMALA È L’AUTOCOMPIACIMENTO – EDWARD LUCE CONSIGLIA ALLA HARRIS DI PIANTARLA CON LA SUA OSTILITÀ VERSO I MEDIA TRADIZIONALI: “SAREBBE PIÙ FACILE LIMITARSI AI SUOI ESUBERANTI COMIZI E AGLI OCCASIONALI INCONTRI SU TIKTOK. GLI INFLUENCER NON PONGONO DOMANDE SCOMODE SULL’INFLAZIONE O SUI CONTROLLI ALLE FRONTIERE” – “IL PROBLEMA È CHE LA MAGGIOR PARTE DEGLI AMERICANI NON LA CONOSCE BENE. GLI ELETTORI INDECISI NON VOGLIONO ASPETTARE E VEDERE. SE CONDIVIDESSERO IL TERRORE ESISTENZIALE DELL'AMERICA LIBERALE NEI CONFRONTI DI TRUMP, NON SAREBBERO INDECISI…”
GET BACK: KEIR STARMER PROVA A FARE A PEZZI LA BREXIT – IL PREMIER BRITANNICO, INCONTRANDO OLAF SCHOLZ, HA PROMESSO “UN NUOVO START, UN RESET CON L'EUROPA” – IL LEADER LABURISTA HA POI CHIARITO: “NON SIGNIFICA CHE TORNEREMO INDIETRO E RIENTREREMO NELL'UE” (GLI INGLESI SONO CONTRARI) – RESTANO IN DISCUSSIONE GLI ACCORDI SULLA “MOBILITÀ GIOVANILE”, PER PERMETTERE AGLI UNDER 30 EUROPEI DI VIVERE E LAVORARE NEL REGNO UNITO – DOPO BERLINO, STARMER È VOLATO A PARIGI DA MACRON
ELLY È TORNATA DALLE FERIE – LA REDIVIVA SCHLEIN, FRESCA E RIPOSATA DOPO LE LUNGHE VACANZE, ANNUNCIA UN “AUTUNNO MILITANTE” CONTRO IL GOVERNO MELONI. SPERIAMO VADA MEGLIO DELL’ESTATE, IN CUI PIÙ CHE MILITANTE, È STATA “LATITANTE” – “SAREBBE GRAVISSIMO SE IL GOVERNO CANCELLASSE L’ASSEGNO UNICO FAMILIARE” – LA FRECCIATINA A CONTE: “L’ESITO DELLE EUROPEE DIMOSTRA CHE NON PUÒ ESSERCI ALTERNATIVA ALLE DESTRE SENZA LA NOSTRA COMUNITÀ. IO NON PERDO TEMPO NELLE POLEMICHE CON LE ALTRE FORZE DI OPPOSIZIONE. IL NOSTRO AVVERSARIO È IL GOVERNO…”
SULLE ARMI ALL’UCRAINA SI SPACCA (DI NUOVO) L’EUROPA – L’ALTO RAPPRESENTANTE UE, JOSEP BORRELL, PROPONE DI RIMUOVERE LE RESTRIZIONI ALL’USO DELLE MUNIZIONI DATE A KIEV: “CI DEVE ESSERE UN PIENO UTILIZZO PER COLPIRE OBIETTIVI MILITARI IN RUSSIA” – L’UNGHERIA DI ORBAN SALE SUBITO SULLE BARRICATE: “PROPOSTE SCONSIDERATE. QUESTA PERICOLOSA FURIA DEVE ESSERE FERMATA”. E ANCHE L’ITALIA SI OPPONE CON TAJANI: “OGNI PAESE DECIDE PER SÉ, L'USO DELLE ARMI ITALIANE PUÒ AVVENIRE SOLO ALL'INTERNO DELL'UCRAINA"
CRYPTO-TRUMP – SARÀ L’INFLUSSO DI ELON MUSK, MA IL TYCOON È ENTRATO IN FISSA CON BITCOIN, NFT E SIMILI. L’ULTIMA SPARATA DI “THE DONALD” IN VERSIONE VIRTUAL-GURU: “PRESENTERÒ IL MIO PIANO PER ASSICURARE CHE GLI STATI UNITI SIANO LA CAPITALE CRIPTO DEL PIANETA” – QUALCHE GIORNO FA, TRUMP AVEVA LANCIATO UN VAGO PROGETTO DI UNA PIATTAFORMA DI SCAMBIO DI CRIPTOVALUTE, SU SUGGERIMENTO DEL FIGLIO DONALD JR…
IL PROGRAMMA DI URSULA VON DER LEYEN SARÀ “L’AGENDA DRAGHI” – ENTRO DIECI GIORNI “MARIOPIO” PRESENTERÀ IL SUO MONUMENTALE RAPPORTO SULLA COMPETITIVITÀ, CHE LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE VUOLE UTILIZZARE COME TRACCIA PER IL SUO SECONDO MANDATO – PAROLA D’ORDINE: INTEGRAZIONE. PER DRAGHI L’EUROPA O È UNITA O NON È: L’UE NON DEVE ESSERE SOLO UNA SOMMA DI NAZIONI AUTOSUFFICIENTI, COME SOGNANO I SOVRANISTI DI MELONI E I PATRIOTI DI LE PEN, MA UN GIGANTE POLITICO ED ECONOMICO IN GRADO DI TENERE TESTA A USA E CINA (AUGURI)
ANCHE LA METSOLA HA IL SUO “LOLLO” – LA PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO HA NOMINATO IL COGNATO, MATTHEW TABONE, CAPO GABINETTO: AVRÀ UN MODESTO STIPENDIO BASE CHE VA DAI 17.227 AI 19.491 EURO AL MESE – MARCO TRAVAGLIO NE APPROFITTA PER AZZANNARE ELLY SCHLEIN: “NESSUNO DELLA MAGGIORANZA PPE-PSE-LIBERALI HA NULLA DA OBIETTARE. NEPPURE I SUOI FAN DEL PD, CHE GIUSTAMENTE BERSAGLIANO DA DUE ANNI LA MELONI PER LA SORELLA A FDI E IL COGNATO MINISTRO. IL LOLLOBRIGIDA DELLA MELONI È UNO SCANDALO, IL LOLLOBRIGIDA DELLA METSOLA VA BENISSIMO…”
"MINISTRO, FACCIA IL BRAVO!" - UNA SIGNORA FA UNA BATTUTA A SANGIULIANO, DURANTE LA VISITA DEL MINISTRO DELLA CULTURA ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA - "GENNY" ABBOZZA E FA FINTA DI NON CAPIRE IL RIFERIMENTO ALLA VICENDA DELLA PRESUNTA NOMINA DI MARIA ROSARIA BOCCIA COME "CONSIGLIERA": RIDE BEFFARDO MENTRE CAMMINA A BRACCETTO CON LA MOGLIE, FEDERICA CORSINI - "GENNY DELON" È SCAPPATO DI CORSA DOPO L'ARRIVO DELL'INFLUENCER- STILISTA IN LAGUNA - VIDEO
FITTO COMANDA, E GIORGIA BUTTA IN MARE I BALNEARI – IL FUTURO COMMISSARIO EUROPEO HA FATTO CAPIRE ALLA MELONI CHE NON PUÒ PIÙ RIMANDARE LE GARE PER LE CONCESSIONI DEGLI STABILIMENTI, PERCHÉ INCOMBE UNA NUOVA PROCEDURA D'INFRAZIONE DELL’UE – L’IPOTESI È OFFIRE RISARCIMENTI PER LE PROPRIETÀ USCENTI CALIBRATI SUI FATTURATI – MA LA DUCETTA VUOLE ESSERE CERTA CHE SALVINI E TAJANI NON FACCIAMO SGAMBETTI E CHE NON CI SIANO IN PARLAMENTO COLPI DI CODA DELL'ALA ANTI-BOLKESTEIN…
“L’ITALIA FA OSTRUZIONE ALLE NAVI DI SOCCORSO NEL MEDITERRANEO” – IL “FINANCIAL TIMES” SI OCCUPA DEL FERMO DI 60 GIORNI PER LA “GEO BARENTS”, LA BARCA DI SOCCORSO DI “MEDICI SENZA FRONTIERE”, DECISO DAL GOVERNO MELONI – LA DUCETTA, PER PARARSI A DESTRA DA SALVINI E VANNACCI, PROVA A STRINGERE LE MAGLIE DEGLI SBARCHI, ACCUSANDO LA NAVE DI AVER MESSO “IN PERICOLO” VITE UMANE PER AVER SBARCATO 191 MIGRANTI A SALERNO. MA PER MSF NON C’ERA “ALTRA SCELTA”: “C’ERANO PERSONE CHE SALTAVANO DA UNA BARCA, CADEVANO O VENIVANO SPINTE IN ACQUA…”
FOTO-FLASH! “VENEZIA, COME AL SOLITO, E’ MAGICA”. (E ANCHE ALESSANDRO GIULI HA IL SUO PERCHÉ) – SU INSTAGRAM LA PARLAMENTARE LEGHISTA LAURA RAVETTO DOCUMENTA IL SUO SBARCO IN LAGUNA PER LA MOSTRA DEL CINEMA E SCODELLA DELLE FOTO DA INFLUENCER (SARÀ CHE VANNO DI MODA) IN CUI SFODERA SORRISI A 64 DENTI E LANCIA OCCHIATE MALANDRINE AL PRESIDENTE DEL MAXXI ALESSANDRO GIULI. TOTO’ AVREBBE DETTO: “LEI CON QUEGLI OCCHI MI SPOGLIA…SPOGLIATOIO”
MARCO TRAVAGLIO, CHE CUOR DI MELONI – UN LETTORE SCRIVE AL DIRETTORE DEL “FATTO QUOTIDIANO”: “CONDIVIDO IN PIENO IL SUO GIUDIZIO SULLA MELONI. L'HO INCONTRATA IN PASTICCERIA E MI SONO INTRATTENUTO CON LEI. LE HO FATTO PRESENTE CHE POLITICAMENTE SONO AL SUO OPPOSTO E MI HA RISPOSTO ‘MENO MALE, QUALCUNO CHE DICE LA VERITÀ!’” – E MARCOLINO, CHE HA FATTO INGELOSIRE SALLUSTI PER LA SUA AFFINITÀ CON LA SORA GIORGIA, GONGOLA: “E MENO MALE, QUALCUNO CHE CAPISCE LA DIFFERENZA TRA SIMPATIA UMANA E CONDIVISIONE POLITICA!”
CHI CI VOTA, CI VOTA! - DAL CAMPO LARGO AL CAMPO MINATO: SCHLEIN ALLE PRESE CON LA GRANA LIGURIA – I VETI CHE ARRIVANO DAI 5 STELLE CONTRARI A UN’ALLEANZA CON ITALIA VIVA, ALLA RIUNIONE DI DOMANI DELLA SEGRETERIA PD, LA PRAGMATICA ELLY LI RISOLVERA' COSI': ''CARO CONTE, STAI TRANQUILLO: RENZI NON RIENTRERA' NEL PD, L'ALLEANZA E' PD-M5S, POI OGNUNO E' LIBERO DI VOTARE IL CAMPOLARGO'' - ANDREA ORLANDO, IL DEPUTATO PD CANDIDATO IN PECTORE, ATTENDE IMPAZIENTE…
“IO SONO GIORGIA, SONO UNA MADRE” FA SPARIRE L’ASSEGNO UNICO PER I FIGLI – IL GOVERNO È PRONTO A “SMONTARE” LA RIFORMA INTRODOTTA DA DRAGHI NEL 2021 E CHE RAGGIUNGE 6,6 MILIONI DI NUCLEI, PER UNA SPESA DI 20 MILIARDI DI EURO L'ANNO – LE RISORSE SARANNO REDISTRIBUITE, PER DARE PIÙ SOLDI ALLE FAMIGLIE MOLTO NUMEROSE, CON DISABILI, CON UNA STORIA DI LAVORO “RADICATA” IN ITALIA – L'OBIETTIVO È UNA VERSIONE DELLA MISURA PIU’ ADERENTE ALLA NARRATIVA MELONIANA SOVRANISTA...
PARENTE DI TAJANI SARAI TE - ERNESTO TAJANI, RINOMATO GINECOLOGO PUGLIESE E PADRE DELLA SENATRICE DEL PD, CORRE IN SOCCORSO DELLA FIGLIA, VITTIMA DI UNA FAKE NEWS SECONDO CUI È FIGLIA DEL MINISTRO DEGLI ESTERI (E AVREBBE CONVINTO IL "PADRE" AD APRIRE ALLO IUS SCHOLAE): "QUESTA STORIA MI FA RIDERE. NON SIAMO PARENTI, MA ABBIAMO UNA LONTANISSIMA ORIGINE COMUNE" - "CRISTINA HA AVUTO MODO DI CONOSCERE ANTONIO QUANDO ERA ASSESSORA A MILANO, SI SONO SALUTATI E..."
FLASH – PREPARATE I POP-CORN: MARIA ROSARIA BOCCIA, L’INFLUENCER-STILISTA CHE DICE DI ESSERE STATA NOMINATA “CONSIGLIERA PER I GRANDI EVENTI” DA GENNARO SANGIULIANO, È ARRIVATA A VENEZIA PER LA MOSTRA DEL CINEMA. AL LIDO C’È ANCHE IL MINISTRO DELLA CULTURA, INSIEME ALLA MOGLIE, FEDERICA CORSINI. LA BIONDISSIMA 41ENNE PERÒ NON AVRÀ MODO DI CHIARIRE LA “RATIFICA” DEL SUO INCARICO CON SANGIULIANO: "GENNY DELON" È SCAPPATO DI CORSA, TANTO CHE NEL TARDO POMERIGGIO DI OGGI SARÀ AL MINISTERO A ROMA...
“IL NOSTRO NON È UN CARRO DOVE TUTTI POSSONO SALIRE” – IL "PARTITO" DI VANNACCI SI STRUTTURA IN VISTA DELLA SECONDA ASSEMBLEA NAZIONALE, CHE SI TERRÀ IL 23 NOVEMBRE A GROSSETO: VERRANNO PRESENTATI LO STATUTO UFFICIALE E I REGOLAMENTI DELL'ASSOCIAZIONE "IL MONDO AL CONTRARIO" – NEI GIORNI SCORSI È CIRCOLATA L'IPOTESI DI UN ACCORDO VANNACCI-SALVINI PER RIPETERE IN CHIAVE REGIONALE QUANTO FATTO ALLE EUROPEE: UN CANDIDATO SU TRE DEL CARROCCIO DOVREBBE AVERE LA BENEDIZIONE DEL GENERALE. MA FIOCCANO LE SMENTITE…
"QUALI ALTRE FOTO, E MESSAGGI, HA BOCCIA? CHE VUOLE FARE?" -"IL FOGLIO" RICOSTRUISCE L'AFFAIRE MARIA ROSARIA BOCCIA: "UNA MISTERIOSA DONNA DA 2 MESI SI AGGIRA PER IL MINISTERO DELLA CULTURA, HA ACCESSO ALLO STUDIO DI SANGIULIANO, SEGUE IL MINISTRO OVUNQUE, COME FOSSE PARTE DELLO STAFF" - "SI PRESENTA COME STILISTA, INFLUENCER E PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE FASHION WEEK MILANO MODA CHE PERÒ NON C’ENTRA NULLA CON LA MILANO FASHION WEEK" - "GENNY, ARTISTA FUTURISTA, SI RACCONTA, AVREBBE FATTO LA SCENEGGIATA NAPOLETANA, 'ECCO, CARA, HO MESSO LA FIRMA'. MA LA FIRMA NON SI TROVA" - "TRA I POST DI BOCCIA LA FRASE DI ARIANNA MELONI: 'L’AMORE È UN’ALTRA COSA. TOP!' E POI IL COMMENTO: “L’AMORE HA SEMPRE UN NOME, UN SORRISO E UN PAIO DI OCCHI BELLISSIMI..."
DRAGONE E CAROTA – XI JINPING INCONTRA IL CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA NAZIONALE USA, JAKE SULLIVAN, A PECHINO, E SI TRAVESTE DA COLOMBA: “IL NOSTRO IMPEGNO PER L’OBIETTIVO DI UNO SVILUPPO STABILE, SANO E SOSTENIBILE DELLE RELAZIONI NON È CAMBIATO” – LA VISITA DI SULLIVAN SERVE A PREPARARE LA STRADA PER LA TELEFONATA TRA BIDEN E XI, CHE CI SARÀ “NELLE PROSSIME SETTIMANE”, E FORSE A UN INCONTRO DI PERSONA: "BIDEN NON VEDE L'ORA DI PARLARE CON XI"
FLASH! – DEPOTENZIATA E ALLONTANATA DA TAJANI, MARTA FASCINA HA TROVATO UNA SPALLA SU CUI PIANGERE IL DOLORE INFINITO DI “VEDOVA INCONSOLABILE”: FEDELE CONFALONIERI - L’ANTICO BRACCIO DESTRO DI SILVIO BERLUSCONI, NON AVENDO NULLA DA FARE, SI INTRATTIENE PIU’ VOLTE AL GIORNO AL TELEFONO CON ‘’MARTA LA MUTA’’. POI, UNA VOLTA ALLA SETTIMANA, IL DUO “FIDEL”- MARTA DIVENTA QUARTETTO QUANDO SI ATTOVAGLIANO AD ARCORE ANCHE DELL’UTRI E GALLIANI. CHISSÀ COSA HANNO IN MENTE DI FARE...
POVERO LOLLO, ANCHE IL SUO CAPO DI GABINETTO VUOLE LASCIARLO – NON BASTAVA L'ADDIO PUBBLICO DI ARIANNA MELONI, FRANCESCO LOLLOBRIGIDA SI RITROVA CON UN ALTRO PROBLEMA: RAFFAELE BORRIELLO, IL PRIMO FUNZIONARIO AL MINISTERO DELL'AGRICOTURA, NON CE LA FA PIU’ A SOPPORTARE LE SPARATE E GLI SCIVOLONI DELL’EX COGNATO D'ITALIA E STA PER PASSARE ALL’ISMEA – NEL FRATTEMPO LOLLOBRIGIDA NOMINA LA SUA PORTAVOCE, BARBARA CATIZZONE, COME DIRIGENTE ALL'IPPICA E…