IL SESSO AIUTA LA DIFFUSIONE DEL CORONAVIRUS? RISPONDE L’INFETTIVOLOGO MASSIMO ANDREONI: “NON ABBIAMO NESSUN DATO AD OGGI CHE CI DICA CHE IL CORONAVIRUS SIA PRESENTE NELLE SECREZIONI VAGINALI O NEL LIQUIDO SPERMATICO. PERÒ SAPPIAMO CON CERTEZZA CHE È NELLA SALIVA…” - È PIÙ RISCHIOSO FARE SESSO CON GLI SCONOSCIUTI IN TEMPI DI EPIDEMIA…
SI FERMA LO SPORT MA NON GLI SPORTIVI - RACCOLTA FONDI PROMOSSA DA ''TUTTOSPORT'' PER AIUTARE L'OSPEDALE AMEDEO DI SAVOIA DI TORINO, SPECIALIZZATO IN MALATTIE INFETTIVE E IN PRIMA FILA CONTRO IL CORONAVIRUS - IL DIRETTORE DEL REPARTO, GIOVANNI DI PERRI: ''LA CURVA EPIDEMICA È IN SALITA, AVREMO ALTRI CASI. ANCHE QUI LA TERAPIA INTENSIVA È PIENA, I FONDI CI PERMETTERANNO DI AUMENTARE I POSTI ATTREZZATI''. I RIFERIMENTI PER LE DONAZIONI
OH NO, DAGOSPIA È STATA ''DEBUNKATA''! RICORDATE L'AUDIO DELLA CARDIOLOGA DI MILANO SUI 60ENNI CHE NON VENGONO MESSI IN TERAPIA INTENSIVA PERCHÉ SONO FINITI I RESPIRATORI? L'OSPEDALE NIGUARDA DENUNCIA L'IGNOTA ''DOTTORESSA MARTINA'' ALLA POLIZIA POSTALE PER ''PROCURATO ALLARME''. OVVIAMENTE UN OSPEDALE NON POTRÀ MAI AMMETTERE CHE I MEDICI STANNO FACENDO UN ''TRIAGE'' TERRIBILE, OVVERO CHE SCELGONO CHI SALVARE E CHI NO. MA LO RACCONTANO DOTTORI (CON NOME E COGNOME), POLITICI E FAMILIARI DI PAZIENTI: ''MIO PADRE È MORTO PERCHÉ NON C'ERA POSTO'' - DOMANDA: COME SI FA A ''PROCURARE ALLARME'' SE L'ALLARME LO HANNO LANCIATO IL GOVERNO, GLI SCIENZIATI ED È ALLA BASE DELLA PARALISI DEL PAESE?
CI SIAMO: L’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ DICHIARA IL COVID-19 UNA PANDEMIA – LO HA ANNUNCIATO IL DIRETTORE GENERALE TEDROS ADHANOM GHEBREYESUS PARLANDO DELLE STRATEGIE ADOTTATE PER CONTENERLO: “SIAMO GRATI PER LE MISURE ADOTTATE DA ITALIA, IRAN E COREA PER RALLENTARE IL VIRUS E CONTROLLARE LE LORO EPIDEMIE. SAPPIAMO CHE QUESTE MISURE STANNO METTENDO A DURA PROVA LE…”
''HO VISTO LA SITUAZIONE CON I MIEI OCCHI. SIAMO AL COLLASSO'' - ALBERTO DANDOLO RICOVERATO PER SOSPETTO CORONAVIRUS: ''DOPO 36 ORE IN OSPEDALE HO AVUTO L'ESITO DEL TAMPONE (TEST RIPETUTO 2 VOLTE): PER FORTUNA È NEGATIVO. MA SINTOMI E VALORI NON LASCIAVANO BEN SPERARE. E' PROBABILE, MI HANNO DETTO I MEDICI, CHE NELLE SCORSE SETTIMANE SIA ENTRATO IN CONTATTO CON IL VIRUS IN FORMA LIEVE E CHE IL MIO SISTEMA IMMUNITARIO SIA STATO IN GRADO DI COMBATTERLO. VI PREGO, RIMANETE A CASA PERCHÉ…''
IL VIRUS DELLE BUFALE – L'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ SI È AFFRETTATO A SMENTIRE LA MINCHIATA SECONDO LA QUALE IL COVID-19 SI TRASMETTE ATTRAVERSO L’ACQUA DEL RUBINETTO: “LE CORRENTI PRATICHE DI DEPURAZIONE SONO EFFICACI NELL’ABBATTIMENTO DEL VIRUS, DATI I TEMPI DI RITENZIONE E I FENOMENI DI…”
MILANO COME WUHAN - I POSTI IN OSPEDALE ORMAI NON BASTANO PIÙ E LA LOMBARDIA VUOLE TRASFORMARE UN EX PADIGLIONE FIERISTICO DA 12 MILA METRI QUADRATI IN UNA MEGA TERAPIA INTENSIVA CON 600 POSTI. LA REGIONE CHIEDE VENTILATORI E 500 RIANIMATORI - GLI ESPERTI: ''STIAMO FACENDO MIRACOLI, MA NON POSSIAMO ANDARE AVANTI COSÌ A LUNGO. SOLO CON MISURE DRASTICHE, COME LA CHIUSURA DEI NEGOZI E DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE, POTRÀ CALARE LA PRESSIONE SUL SISTEMA OSPEDALIERO'' - QUINDI QUELLO CHE DICEVA QUELLA GIOVANE CARDIOLOGA NELL'AUDIO (SMENTITO DAGLI OSPEDALI LOMBARDI) ERA VERO
PALOMBA ART ATTACK: IL TUTORIAL PER FARSI LA MASCHERINA IN CASA CON 10 CENTESIMI (VIDEO) - ''IL PROFESSOR GARBAGNATI CI DICE CHE LA MASCHERINA È MEGLIO INDOSSARLA, E VISTO CHE NON SI TROVANO PIÙ IN GIRO VI SPIEGO COME FARLA CON UN FOGLIO DI CARTA DA FORNO, DUE ELASTICI E UNA SPILLATRICE'' - AH, E TENETE GLI OCCHIALI: IL VIRUS SI INFILA PURE DAGLI OCCHI...
I SOCIAL SERVONO A QUALCOSA - SALVO SOTTILE LANCIA UNA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI PER GLI OSPEDALI LOMBARDI: ''LE TERAPIE INTENSIVE SONO AL COLLASSO'' - I FERRAGNEZ ARRIVANO A 3,6 MILIONI DI EURO IN POCHE ORE, IL GRUPPO ARMANI HA ANNUNCIATO LA DONAZIONE DI 1,25 MILIONI AGLI OSPEDALI E PROTEZIONE CIVILE, BULGARI DONA PER L'ACQUISTO DI MACCHINARI ALLO SPALLANZANI, D&G PER LA RICERCA, L'AD GUCCI VERSA 100MILA EURO ALLA AUSL DI REGGIO EMILIA. E POI EATALY, MANILA GRACE, CARPISA, YAMAMAY…
IL RITORNO DI CEPPO LAQUALUNQUE - ''LA TRASMISSIONE DEL CORONAVIRUS È AVVENUTA IN ITALIA PER TUTTI I CASI''. LO DICE L'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ, CHE QUINDI CONFERMA LE IPOTESI SU UN CEPPO AUTOCTONO GIÀ PRESENTE NEL NOSTRO PAESE E NON IMPORTATO DALLA CINA NEL CORSO DELL'EPIDEMIA DI WUHAN, A PARTE PER I TURISTI CINESI RICOVERATI ALLO SPALLANZANI. QUINDI DA DOVE VIENE, E QUANDO EMERGE IL VIRUS IN ITALIA, ANCORA NON SI SA - IL PROFILO DEI CONTAGIATI: UOMINI OVER 60
FERMI TUTTI: È GUARITO “IL PAZIENTE INGLESE” – ADAM CASTILLEJO È LA SECONDA PERSONA AL MONDO COMPLETAMENTE GUARITA DALL’HIV: “VOGLIO ESSERE UN AMBASCIATORE DI SPERANZA” – LA SUA IDENTITÀ FINORA ERA SCONOSCIUTA, MA HA DECISO DI RIVELARLA NEL PIENO DELL’EMERGENZA CORONAVIRUS: “SONO IN UNA POSIZIONE UNICA PER INFONDERE UN MESSAGGIO DI SPERANZA AL MONDO…”
“SIAMO DI FRONTE A UN ICEBERG, VEDIAMO SOLO LA PUNTA” – IL VIROLOGO FABRIZIO PREGLIASCO: “SOMMERSO, SOTT’ACQUA, C’È MOLTO DI PIÙ. I NUMERI SONO SOTTOSTIMATI. STIAMO RAGGIUNGENDO IL LIMITE DELLA NOSTRA CAPACITÀ DI RISPOSTA E QUESTO PROBABILMENTE SPIEGA ANCHE I MORTI. ABBIAMO UN BUON SISTEMA SANITARIO, MA LO STIAMO METTENDO A DURA PROVA” – “CI ASPETTIAMO UN INCREMENTO DEI CASI. LA CURVA, COME MINIMO, INIZIERÀ A CALARE SOLO DOPO IL…”
IL CALDO UCCIDE IL VIRUS OPPURE NO? – IL VIROLOGO ROBERT GALLO: “IL FATTORE CLIMATICO VA TENUTO IN CONSIDERAZIONE. NON È CERTO CHE L’EPIDEMIA SI DIFFONDERÀ AL SUD ITALIA” – BURIONI: “NON CI SONO PROVE CHE CON IL CALDO IL VIRUS SI TRASMETTA MENO EFFICIENTEMENTE. POTREBBE ESSERE COSÌ MA NON LO SAPPIAMO. LA SPERANZA È CHE DIVENTI PIÙ BUONO NEL TEMPO E CAPISCA CHE È MEGLIO NON MANDARE LA GENTE IN RIANIMAZIONE…”
IL CORONAVIRUS CI TOGLIE IL SONNO – CI MANCAVA L’ANSIA DA CONTAGIO A ROVINARE LE NOTTI DEGLI ITALIANI – SI STIMA CHE NEL NOSTRO PAESE 9 MILIONI DI PERSONE SOFFRANO DI INSONNIA CRONICA E HANNO DIFFICOLTÀ A LASCIARSI ANDARE AL RIPOSO - LA REGOLA AUREA STABILISCE TRA 7 E 8 ORE DI SONNO PER NOTTE MENTRE PER QUANTO RIGUARDA LA QUALITÀ SI COSTRUISCE DURANTE LA GIORNATA: IL SEGRETO È NEGLI ALIMENTI GIUSTI, NELL’USO LIMITATO DEGLI SCHERMI BLU E…
ALLA FINE VINCEREMO NOI – OLTRE AI FARMACI ANTIVIRALI IN VIA SPERIMENTALE, LA “NATIONAL HEALTH COMMISSION” CINESE HA INSERITO NELLE LINEE GUIDA PER IL TRATTAMENTO DEI CASI GRAVI DI CORONAVIRUS ANCHE UN FARMACO ANTINFIAMMATORIO: IN CINA 21 PAZIENTI SONO STATI TRATTATI CON 'TOCILIZUMAB' MOSTRANDO UN MIGLIORAMENTO IMPORTANTE GIÀ NELLE PRIME 24-48 ORE - E IN ITALIA IL FARMACO È STATO UTILIZZATO SU DUE MALATI AFFETTI DA POLMONITE SEVERA E…
COSA CI INSEGNA LA GUARIGIONE DEL “PAZIENTE UNO” DI CODOGNO? – IL FATTO CHE MATTIA RESPIRI DA SOLO È UNA SPERANZA: ANCHE IN CONDIZIONI GRAVISSIME SI PUÒ GUARIRE, MA OCCHIO AD ECCEDERE IN ENTUSIASMO. LA RIABILITAZIONE È LENTA, CONSIDERANDO CHE È GIOVANE E NON HA ALTRE PATOLOGIE E CHE È USCITO DALLA RIANIMAZIONE DOPO 18 GIORNI – LA SUA STORIA MOSTRA COME EVOLVE IL VIRUS: IL PEGGIORAMENTO È RAPIDO, POI C’È UNA LUNGA FASE DI STABILIZZAZIONE E…
LA GIUSTA DISTANZA - SIAMO SICURI CHE LA DISTANZA DI SICUREZZA DI UN METRO SIA SUFFICIENTE PER EVITARE IL CONTAGIO? SECONDO UNO STUDIO DI UN GRUPPO DI EPIDEMIOLOGI CINESI, IL CORONAVIRUS POTREBBE RIMANERE NELL'ARIA PER ALMENO TRENTA MINUTI E COPRIRE UNA DISTANZA DI CIRCA 4,5 METRI IN AMBIENTI CHIUSI - I RICERCATORI CINESI SEGNALANO CHE LA PERMANENZA SULLE SUPERFICI È SOGGETTA A FATTORI VARIABILI, COME IL TIPO DI…
NON SOSTITUITE L'AMUCHINA CON LA CANDEGGINA, VI PREGO - IL CHIMICO DARIO BRESSANINI CONTRO LE FAKE-RICETTE CHE GIRANO SU WHATSAPP: ''LA CANDEGGINA VA BENE PER PULIRE LE SUPERFICI, NON LE VOSTRE MANI. SE NON POTETE LAVARVI LE MANI, USATE PRODOTTI A BASE DI ALCOL ETILICO O ISOPROPILICO. ECCO COME FARE UN GEL DISINFETTANTE IN CASA. LASCIATE PERDERE BICARBONATO, ACETO, OLI ESSENZIALI, LIMONE E TUTTO IL RESTO DELLA PACCOTTIGLIA SOLITA DEL FAI-DA-TE
TUTTO CIÒ CHE C’È DA SAPERE SUL COVID-19: COME RICONOSCERLO E COME SI TRASMETTE – MELANIA RIZZOLI: “FEBBRE E AFFANNO. SONO QUESTI I DUE SINTOMI PRINCIPALI DI ESORDIO DELL'INFEZIONE, PRESENTI SEMPRE INSIEME NELL'86% DEI SOGGETTI ESAMINATI E DIAGNOSTICATI INFETTI, MENTRE L'ALTRO SINTOMO INIZIALE, LA TOSSE, È INVECE STATA REGISTRATA NELLA METÀ DEI PAZIENTI. QUINDI TUTTI COLORO CHE SI TROVINO IMPROVVISAMENTE CON L'AUMENTO DELLA TEMPERATURA SUPERIORE ALMENO AI...”
FORTE DEI MARMI (E DEI BULLI) - RAGAZZINA POSITIVA AL CORONAVIRUS BULLIZZATA IN CHAT - LA VICENDA È STATA DENUNCIATA DAL SINDACO BRUNO MURZI. INTANTO 15 PERSONE HANNO SEGNALATO ALLA ASL LA LORO PRESENZA IN CITTÀ: PROVENGONO DALLE ZONE SOTTOPOSTE A RESTRIZIONI COME LOMBARDIA ED EMILIA ROMAGNA...
LA SPERANZA È ALLE PORTE DI ROMA – ARRIVANO SEGNALI INCORAGGIANTI PER IL VACCINO CONTRO IL COVID-19 DALL’IRBM, IL CENTRO DI RICERCA DI POMEZIA CHE NEL 2014 SFORNÒ IL PRIMO VACCINO ANTI-EBOLA: “STIAMO LAVORANDO CON L’ISTITUTO JENNER DELL’UNIVERSITÀ DI OXFORD E A LUGLIO IL VACCINO SARÀ PRONTO. INIZIEREMO A SPERIMENTARLO A GIUGNO SUI TOPI E SUBITO DOPO SULL’UOMO…”
IL CUORE DEL PROBLEMA - ALLARME DELL'AMERICAN COLLEGE OF CARDIOLOGY: I PAZIENTI CHE RISCHIANO DI PIÙ DURANTE L'EPIDEMIA DA COVID-19 SONO QUELLI CHE SOFFRONO DI CUORE, ANCHE PIÙ DI CHI HA PROBLEMI POLMONARI - LA PERCENTUALE DI MORTALITÀ NELLA POPOLAZIONE SI ATTESTA INTORNO AL 2-3%, MENTRE SALE AL 6% TRA GLI IPERTESI, AL 7,3% TRA I DIABETICI, AL 10,5% TRA I CARDIOPATICI E AL 14,8% TRA GLI OVER 80…
‘’DOBBIAMO STARE A CASA" - BURIONI: "L’ASSALTO AI TRENI IL MODO MIGLIORE PER DIFFONDERE L'EPIDEMIA ANCHE IN ZONE IN CUI NON È ARRIVATA. CONVIENE RIMANERE DOVE SI È. UNA DELLE COSE CHE CI PUÒ SALVARE È IL FATTO CHE SE SI SATURANO GLI OSPEDALI DEL NORD I MALATI MOLTO GRAVI POSSONO ESSERE TRASFERITI AL SUD. MA SE L'EPIDEMIA SI DIFFONDE ALTROVE SIAMO FINITI" – ‘’PER UNA VOLTA NELLA VITA UNO VALE UNO, IL VIRUS COLPISCE TUTTI, POTENTI E UMILI. BISOGNA FARE DEI SACRIFICI"
CARO MASCHIO, METTICI UN PO’ DI PEPE! - ECCO I CINQUE SEGNALI CHE INDICANO CHE IL SESSO CON TE È NOIOSO - DALLA SCARSA CREATIVITÀ, CONE LE SOLITE POSIZIONI E FINALE PREVEDIBILE, ALLA DIFFICOLTÀ DI COMUNICARE DESIDERI E FANTASIE PORCELLINE…
LA VITA VI SPERNACCHIA E SIETE STRESSATI DAL CORONAVIRUS? ALLORA IMPARATE A MEDITARE - IL LAVORO INTERIORE ATTRAVERSO YOGA E RESPIRAZIONE E’ IN GRADO DI MODIFICARE STRUTTURALMENTE IL CERVELLO: SI OSSERVA UN CAMBIAMENTO DI VOLUME E DI FUNZIONE IN ALCUNE AREE, COME IPPOCAMPO E REGIONI PREFRONTALI - CON CONSEGUENZE COME L'AUMENTO DEL CONTROLLO E DELL'ATTENZIONE, DELLA CAPACITÀ DI MODULARE ANSIA, PAURA E RABBIA E AMPLIFICARE LA…
VIDEO-FLASH! – VOLTE SCOPRIRE COME IL NOSTRO CORPO BLOCCA I VIRUS? GUARDATE QUESTO VIDEO: QUANDO UN AGENTE PATOGENO VIENE INTRODOTTO NEL CORPO IL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO HA DUE STRATEGIE DI DIFESA. IN PRIMIS C’È LA RISPOSTA IMMUNITARIA INNATA E POI CI SONO I VACCINI CHE “ADDESTRANO” LE CELLULE A REAGIRE…
CENTOMILA CONTAGI IN TUTTO IL MONDO - QUASI 800 CASI IN GERMANIA - 949 CASI IN FRANCIA: 330 IN PIÙ IN UN GIORNO - USA, CONTAGI IN 26 STATI: 16 MORTI - STATO DI EMERGENZA NELLO STATO DI NEW YORK - DUE MORTI IN FLORIDA – SOSPESI I TRENI WASHINGTON-NEW YORK - È UNA DONNA REDUCE DA UN VIAGGIO IN ITALIA E FRANCIA IL PRIMO CASO REGISTRATO IN SOUTH CAROLINA - SALGONO A 228 I CONTAGI IN SVIZZERA - 60 CONTAGI IN BELGIO - L'ISLANDA "IN FASE DI EMERGENZA" - PRIMO CASO A MALTA, UNA 12ENNE ITALIANA E I SUOI GENITORI - COREA SUD SUPERA I 7.000 CASI - CINA, 3.070 I MORTI, GUARIGIONI AL 70%
OSSIGENO PER LE RIANIMAZIONI - I CASCHI PER L’OSSIGENOTERAPIA, DELL’AZIENDA EMILIANA “DIMAR”, STANNO DIVENTANDO IL PIANO B DEGLI OSPEDALI PER CURARE I MALATI DI CORONAVIRUS - “ISOLANO IL PAZIENTE DALL'ESTERNO GARANTENDO ARIA STERILE ARRICCHITA D' OSSIGENO E AIUTANDO IN MODO NON INVASIVO IL RECLUTAMENTO ALVEOLARE” - IL PREZZO NON È DA SALDO: 150-200 EURO PER UN CASCO MONOUSO. MA RISPETTO AI 3500 EURO DI UN GIORNO DI RIANIMAZIONE…
LAVORARE IN PIEDI? MEGLIO DI NO ! – NEGLI USA SONO MOLTE LE AZIENDE CHE ADOTTANO LE “SIT-STAND DESK”, SCRIVANIE AD ASSETTO VARIABILE CHE CONSENTONO DI LAVORARE IN PIEDI DIVERSE ORE AL GIORNO. MA CI SONO ANCHE MOLTI STUDI CHE NE METTONO IN DISCUSSIONE L’UTILITÀ – NON SOLO NON SERVONO CONTRO L’OBESITÀ, MOTIVO PER CUI VENGONO SCELTE, MA CREANO DISAGIO E SCOMODITÀ, NONCHÉ FRUSTRAZIONE DOVUTA A…
FLASH! – ALLARME ROSSO IN GRAN BRETAGNA: IERI ALTRI 42 CASI DI CORONAVIRUS, È IL MAGGIOR AUMENTO GIORNALIERO DI SEMPRE - IL NUMERO TOTALE DI INFEZIONI SALE A 206 - 21.460 BRITANNICI SI SONO PRECIPITATI PER ESSERE TESTATI DOPO CHE DUE PERSONE SONO MORTE - I VIROLOGI AVVERTONO CHE L'EPIDEMIA POTREBBE RAGGIUNGERE IL PICCO A PASQUA E DURARE PER 6 MESI
OSSESSIONATI DALLA PANZA - IL 51% DEGLI ITALIANI SI È INFLITTO UNA DIETA NEGLI ULTIMI TRE ANNI - MA NELL’83% DEI CASI E’ UN PERCORSO FAI-DA-TE CHE NON PREVEDE L’AIUTO DI UN DIETOLOGO O UN NUTRIZIONISTA - SOLO IL 28% DEGLI ITALIANI SOSTIENE DI PRATICARE SPORT CON REGOLARITÀ, MENTRE IL 47% LO FA SOLO IN MODO OCCASIONALE MENTRE 9,4 MILIONI DI PERSONE TRA I 18 E I 65 ANNI SONO COMPLETAMENTE SEDENTARI…
BOLLETTINO DI GUERRA - IN ITALIA, DALL’INIZIO DELL’EPIDEMIA DI CORONAVIRUS, 4.636 PERSONE HANNO CONTRATTO IL VIRUS, 2.778 IN PIÙ RISPETTO A GIOVEDÌ. DI QUESTE, 197 SONO DECEDUTE (+49) E 523 SONO GUARITE (+109). ATTUALMENTE I SOGGETTI POSITIVI SONO 3.916 - I DATI AGGIORNATI DELLA PROTEZIONE CIVILE AL 6 MARZO, SONO COINVOLTE TUTTE E 20 LE REGIONI
FATEVENE UNA RAGIONE, L’ISOLAMENTO È L’UNICO MODO PER LIMITARE GLI EFFETTI DEL CONTAGIO! – L’INVITO A RESTARE A CASA E RIDURRE I CONTATTI SOCIALI (SOPRATTUTTO PER LE CATEGORIE A RISCHIO) SERVE A SPOSTARE IN AVANTI NEL TEMPO IL PICCO EPIDEMICO. E SPALMARE I CASI SU UN ARCO TEMPORALE PIÙ LUNGO EVITA DI FAR COLLASSARE GLI OSPEDALI...
MORTI “PER” O “CON” IL CORONAVIRUS? – L’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ HA PUBBLICATO UN REPORT MOLTO INTERESSANTE SULL’EPIDEMIA: L’ETÀ MEDIA DEI PAZIENTI DECEDUTI E POSITIVI È DI 81 ANNI. SONO PIÙ MASCHI CHE FEMMINE E IL 67% AVEVA TRE O PIÙ PATOLOGIE PREESISTENTI – NELLE PERSONE OVER 80 IL TASSO DI LETALITÀ È DEL 14,8% E I RISCHI MAGGIORI SONO PER CHI SOFFRE DI MALATTIE CARDIOVASCOLARI...
FLASH! - IL DIRETTORE GENERALE DELL'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ (OMS), GHEBREYESUS: "NELLE ULTIME 24 ORE, SONO STATI RIPORTATI 2.736 CASI DI COVID-19 IN 47 PAESI. ABBIAMO UN TOTALE DI 98.023 CASI IN TUTTO IL MONDO E 3.380 MORTI. STIAMO PER RAGGIUNGERE I 100.000 CASI CONFERMATI"
COME MAI LA COREA DEL SUD HA PIÙ CASI DELL'ITALIA E MOLTI MENO DECESSI (IN PROPORZIONE)? UN PO' PERCHÉ HANNO FATTO TAMPONI A TAPPETO MENTRE NOI ABBIAMO SMESSO DI ANALIZZARE CHI NON HA SINTOMI, E QUINDI PIÙ SONO I CASI POSITIVI E PIÙ LE MORTI ''SI DILUISCONO'' - E POI SOLO UNA PARTE DELLE VITTIME VIENE ASSOCIATA AL FAMIGERATO CONTAGIO, GLI ALTRI SONO REGISTRATI NELLE STATISTICHE SULLE PATOLOGIE PREESISTENTI NEL PAZIENTE. COSA CHE NOI QUI NON FACCIAMO…
BATTITO VIRALE - È STATO OSSERVATO IN 3D L'INTERO MECCANISMO CON CUI IL CORONAVIRUS FORZA LE CELLULE UMANE PER INFETTARLE: PER LA PRIMA VOLTA, GRAZIE ALLA TECNICA DA NOBEL CHIAMATA CRIOMICROSCOPIA ELETTRONICA, IL SUO “PIEDE DI PORCO” MOLECOLARE È STATO FOTOGRAFATO MENTRE AGISCE SULLA SERRATURA DELLA CELLULA – UN RISULTATO UTILE PER...
RIANIMATE LA SANITÀ! – GLI OSPEDALI NELLA ZONA ROSSA SONO AL COLLASSO: I POSTI LETTO DI RIANIMAZIONE NELLE REGIONI PIÙ ESPOSTE SONO UTILIZZATI AL 95% E I MALATI GRAVI CONTINUANO AD AUMENTARE. SE CONTINUA COSÌ ENTRO UNA SETTIMANA NON CI SARANNO PIU POSTI – E SI TRATTA DI REGIONI CON UNA SANITÀ BUONA. PENSATE COSA POTREBBE SUCCEDERE SE IL CONTAGIO ARRIVASSE AL SUD
ITALIA EPICENTRO DEL CONTAGIO IN EUROPA? MANCO PER IL CIUFOLO: È STATA LA GERMANIA LA PORTA D'INGRESSO DEL CORONAVIRUS, ALMENO DEI CEPPI ANALIZZATI FINORA (PURE QUELLO LOMBARDO) - TUTTO È PARTITO DALLA WEBASTO, AZIENDA BAVARESE IN CUI LAVORA UN MANAGER CHE È STATO INFETTATO A GENNAIO IN CINA. DA NOI HA DUE SEDI E 541 DIPENDENTI. ''NESSUN RAPPORTO CON LORO'', MA NESSUNO HA FATTO TAMPONI… - LA CNN DESCRIVE IL NOSTRO PAESE COME ''IL DIFFUSORE''. DI MAIO: ''DISTORCE LA REALTÀ''
CARO DAGO, L'ALOPECIA NON È UNO SCHERZO - UN LETTORE CI SCRIVE A PROPOSITO DELL'ARTICOLO DI ''LIBERO'': ''NON È COLPA DI CHI NE SOFFRE SE LA LEGGE PER RICONOSCERE L'ALOPECIA COME MALATTIA È ARRIVATA IN PARLAMENTO PROPRIO IN QUESTI GIORNI, IN PIENA CRISI DA VIRUS. MA CHI HA QUESTA MALATTIA AUTOIMMUNE, SOPRATTUTTO TRA LE BAMBINE, PASSA LA VITA TRA CORTISONE, FARMACI TOSSICI PER IL FEGATO E PIANTI. NON SONO 'DIVERSAMENTE PETTINATI'''
''LA LOMBARDIA È LA NOSTRA WUHAN E IL TEMPO È QUASI SCADUTO'' - SELVAGGIA LUCARELLI INTERVISTA NINO CARTABELLOTTA, MEDICO CHE SI OCCUPA DI TRACCIARE I DATI DEL CORONAVIRUS, CHE PERÒ LAMENTA L'OMERTÀ DEL GOVERNO: ''I POSTI IN TERAPIA INTENSIVA SI RIEMPIONO SEMPRE PIÙ. E NON CONOSCIAMO NIENTE DEI PAZIENTI CHE STANNO DIETRO AI NUMERI SNOCCIOLATI OGNI SERA DAL CAPO DELLA PROTEZIONE CIVILE. NON È NEMMENO STATA STANDARDIZZATA UNA SCHEDA DI RACCOLTA DATI. SAPPIAMO UNA COSA: BISOGNA RISPETTARE QUARANTENA E ISOLAMENTO''
''LA MIA VITA IN TERAPIA INTENSIVA'' - IL RACCONTO (VIA SMS) DI ALESSANDRA, 56 ANNI DI CODOGNO: ''NON È UNA BANALE INFLUENZA. SEMBRAVA DI STARE IN UN GIRONE DELL’INFERNO. LA CURA TI AMMAZZA. PIEGA IL TUO CORPO, IL MAL DI STOMACO CON NAUSEA E VOMITO È LANCINANTE, LA FEBBRE TI FA BRUCIARE'' - TUTTO VERO, MA OCCHIO: HA AVUTO LA FEBBRE ALTA PER NOVE (9) GIORNI PRIMA DI ESSERE RICOVERATA. SE UNO SI FA CURARE IN TEMPO, COME IN TUTTE LE POLMONITI, PUÒ AVERE UN DECORSO MENO ''HARD''
ABBASSO LA PAURA, IN ALTO LE DIFESE IMMUNITARIE - PER DIFENDERE L'ORGANISMO DALL’ATTACCO DI VIRUS E PATOGENI BISOGNA FORTIFICARE IL SISTEMA IMMUNITARIO CON LA GIUSTA ALIMENTAZIONE – IL SEGRETO È ASSUMERE PREBIOTICI E PROBIOTICI, EVITANDO O LIMITANDO LATTE E ZUCCHERI RAFFINATI CHE SONO CAUSA DI INFIAMMAZIONI – I DIECI CIBI CONSIGLIATI: SÌ A GRANO SARACENO, LIMONE E…
LA GUERRA MONDIALE DELLE MASCHERINE - TE LA DO IO LA SOLIDARIETÀ, EUROPEA COME INTERNAZIONALE: 8 PAESI, TRA CUI L'ITALIA, HANNO BLOCCATO LE ESPORTAZIONI DELLE MASCHERINE, DI CUI C'È UNA GRAVE CARENZA. INTERE AZIENDE VENGONO RICONVERTITE PER PRODURLE - MACRON LE HA SEQUESTRATE PER DISTRIBUIRLE AL PERSONALE SANITARIO, E HA RESO LA VENDITA SOGGETTA A RICETTA MEDICA
“ENTRO UN ANNO AVREMO IL VACCINO” – L’ESPERTO RINO RAPPUOLI: “SAPPIAMO COME FARLO. UNA VOLTA AVUTA LA SEQUENZA GENETICA (DISPONIBILE DAL 7 GENNAIO) SI POSSONO FARE ANCHE IN UNA SETTIMANA, MA VANNO PROVATI NELL’UOMO E CI VOGLIONO MESI” - “PER ADESSO, DEVO RIBADIRE CHE GLI UNICI MEZZI CHE ABBIAMO SONO SOLTANTO L' ISOLAMENTO E LA QUARANTENA”
UN COLPO AL CUORE PER LE SIGARETTE - UNO DEGLI STUDI PIÙ CITATI CONTRO LE SIGARETTE ELETTRONICHE, CHE AFFERMAVA CHE LO "SVAPO" RADDOPPIA IL RISCHIO DI INFARTO, È STATO RITIRATO DAL “JOURNAL OF THE AMERICAN HEART ASSOCIATION” – LO STUDIO, CHE HA ATTIRATO DIVERSE CRITICHE CULMINATE IN UNA LETTERA DI 16 RICERCATORI ALLA RIVISTA CHE NE CHIEDEVANO IL RITIRO, È STATO RITENUTO INAFFIDABILE PER…
CONTENERE DURO - TUTTE LE NUOVE MISURE DEL GOVERNO: 1 METRO DI DISTANZA IN CINEMA E TEATRI, PIÙ POSTI LETTO IN TERAPIA INTENSIVA, I PAZIENTI NON AFFETTI DA CORONAVIRUS, SE NECESSARIO, VERRANNO TRASFERITI IN STRUTTURE PRIVATE ACCREDITATE - 5MILA POSTI NELLE CASERME MILITARI PER LA QUARANTENA DI CHI È ENTRATO IN CONTATTO CON I MALATI, SOSPENSIONE DI CONVEGNI E MANIFESTAZIONI, ASSUNZIONI DI MEDICI IN FRETTA E FURIA
ABBASSIAMO LA PAURA E ALZIAMO LE DIFESE IMMUNITARIE - CONSUMARE PIÙ FRUTTA E VERDURA AIUTA, GRAZIE AI LORO PRINCIPI NUTRITIVI, AD ALZARE LE DIFESE IMMUNITARIE – IN PARTICOLARE PUNTIAMO SULLE CAROTE, RICCHE DI VITAMINE E BETA-CAROTENE: QUELLE ITALIANE SONO LE MIGLIORI D’EUROPA E…
ITALIA VIRUS - ALTRO GIORNO, ALTRO BOLLETTINO DELLA PROTEZIONE CIVILE - IN PRIMIS, UN DATO CHE FA PAURA. PAURA VERA: I MORTI ARRIVANO A 107 IN TOTALE: 28 I DECESSI REGISTRATI IN UN SOLO GIORNO, IL PIÙ GIOVANE DEI QUALI HA 55 ANNI. I CASI TOTALI SALGONO A 2706 (CIFRA CHE SCHIZZA A 3089 CONSIDERANDO GUARITI E DECESSI). NELLE ULTIME 24 ORE, I GUARITI SONO STATI 116: ANCHE QUESTO UN DATO IN ASCESA
BURIONI NEWS - "CI È RIMASTA UNA SOLA COSA DA FARE, OSTACOLARE LA DIFFUSIONE. PIÙ SI DIFFONDE, PIÙ SARÀ DIFFICILE TRATTARE I CASI PERCHÉ I REPARTI IN TERAPIA INTENSIVA SARANNO PIENI E I MEDICI NON RIUSCIRANNO A STARE DIETRO A TUTTI. E DI CONSEGUENZA IL NUMERO DEI MORTI AUMENTERÀ" – ‘’È IL MOMENTO DI FARE DELLE RINUNCE IN NOME DI UN INTERESSE SUPERIORE. STATE A CASA, LEGGETE, GODETEVI LA TV, MA NON È IL MOMENTO DI ANDARE IN GIRO A FARE VITA SOCIALE. QUESTO BRUTTO MOMENTO PASSERÀ"
LE SCUOLE POTREBBERO RIMANERE SERRATE PIÙ A LUNGO DEL PREVISTO. SECONDO L'EPIDEMIOLOGO LOPALCO: "FINO AL 15 MARZO QUASI SICURAMENTE NON BASTERÀ SE SI VUOLE RIDURRE E RALLENTARE L'EPIDEMIA". L'OBIETTIVO E' DARE AL CENTRO-SUD ITALIA IL TEMPO DI ALLESTIRE TERAPIE INTENSIVE E OSPEDALI, CHE AL MOMENTO SONO NETTAMENTE INDIETRO RISPETTO ALLA LOMBARDIA
CEPPO LAQUALUNQUE: DALLA CINA CONFERMANO, ESISTONO DUE TIPI DI CORONAVIRUS, UNO PIÙ VIOLENTO E UNO PIÙ DEBOLE, CHE ESISTE DA MOLTO PIÙ TEMPO. E DALL'OSPEDALE SACCO ARRIVA UN'ALTRA BOMBA: I CEPPI SONO ALMENO TRE, ED ESISTONO NEL NOSTRO PAESE ''DA SETTIMANE PRIMA'' CHE IL POVERO ''PAZIENTE 1'' SI FACESSE RICOVERARE A CODOGNO - IN CINA IL TIPO ''VIOLENTO'' È STATO ISOLATO E DUNQUE HA SMESSO DI DIFFONDERSI, LASCIANDO SPAZIO AL CUGINO MOSCIO. PERCHÉ L'OBIETTIVO DEI VIRUS NON È AMMAZZARCI (COSA CHE UCCIDE PURE LORO) MA RIPRODURSI IL PIÙ POSSIBILE. E PER FARLO MUTANO, DIVENTANDO MENO LETALI
DAGO SALVAVITA – MASSIMO FINZI: “GLI SCIENZIATI ISRAELIANI DEL GALILEE REASEARCH ISTITUTE (MIGAL) AFFERMANO DI ESSERE PRONTI, ENTRO POCHE SETTIMANE, A PRODURRE IL VACCINO CONTRO IL CORONAVIRUS. LA NOTIZIA VIENE DIRETTAMENTE DA OFIR AKUNIS, MINISTRO ISRAELIANO DELLA SCIENZA. DA TEMPO SI STUDIAVA IL CORONAVIRUS RESPONSABILE DELLA BRONCHITE INFETTIVA DEI POLLI (IBV). CHE NON SOLO HA UNA ELEVATA SOMIGLIANZA CON IL COVID-19 UMANO MA NE CONDIVIDE IL MECCANISMO DI INFEZIONE
COSA RISCHIANO I NOSTRI ANIMALI DOMESTICI CON IL CORONAVIRUS? DOPO IL CASO DEL CAGNOLINO RISULTATO POSITIVO A HONG KONG, È SCATTATO IL PANICO TRA I PROPRIETARI – MA BISOGNA STARE TRANQUILLI E SEGUIRE QUALCHE SEMPLICE REGOLA: NON CI SONO PROVE CHE I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE DIFFONDANO LA MALATTIA. ANZI: L’IPOTESI PIÙ PROBABILE È CHE LA POSITIVITÀ DEL CANE SIA DOVUTA ALLA MALATTIA DELLA PROPRIETARIA – LE REGOLE PER NON “INFETTARE” I NOSTRI ANIMALI…
“I CONTAGIATI SONO MOLTI DI PIÙ DEI 2MILA DICHIARATI, FORSE CENTO VOLTE TANTO” - LA VIROLOGA ILARIA CAPUA: “DOBBIAMO SCONGIURARE UN EFFETTO DOMINO: NON TUTTA LA SANITÀ È EFFICIENTE COME QUELLA LOMBARDA” – “TUTELANDO ANZIANI E CATEGORIE A RISCHIO AIUTIAMO TUTTI NOI. SOLO COSÌ POSSIAMO PREVENIRE IL COLLASSO DEL SISTEMA SANITARIO. DOBBIAMO RALLENTARE LA DIFFUSIONE, POI IL CALDO CI AIUTERÀ…”
DOBBIAMO AVERE PAURA DEL CORONAVIRUS? – NEPPURE GLI ESPERTI LO SANNO, PERCHÉ È NUOVO E IGNOTO: NON È SARS, NON È INFLUENZA E CI FARÀ COMPAGNIA (PURTROPPO) FINO ALL’ARRIVO DELL’ESTATE – È MOLTO CONTAGIOSO E POCO LETALE, MA POTREBBE CAMBIARE ANCORA E DIVENTARE MOLTO CONTAGIOSO E PIU' LETALE (COME LA MERS) – L’ETERNA LOTTA TRA UOMINI E VIRUS, DALLA SPAGNOLA AL RAFFREDDORE DI DANTE (CHE CI PORTIAMO ANCORA DIETRO)
LAVATE LE MANI E DISINFETTATE LO SMARTPHONE! - IL CORONAVIRUS PUÒ SOPRAVVIVERE FINO A 4 GIORNI SULLE SUPERFICI E QUESTO POTREBBE RENDERE INUTILI I CONTINUI LAVAGGI DI MANI: IL TELEFONO, AD ESEMPIO, VIENE TOCCATO CENTINAIA DI VOLTE AL GIORNO… - PER QUESTO È IMPORTANTE DISINFETTARE IL CELLULARE ANCOR PRIMA DELLE MANI: BASTA UN FAZZOLETTINO IMBEVUTO DI ALCOL, UNA SALVIETTINA DISINFETTANTE, IN CASI ESTREMI ANCHE IL GEL BATTERICIDA ASSOLUTO…
I DENUNCIATI DEL CORONAVIRUS - NEL BOLOGNESE UN LOCALE ORGANIZZA UNA FESTA CON 150 PERSONE, E IL TITOLARE FINISCE DAVANTI AI CARABINIERI: HA DISOBBEDITO ALL'ORDINANZA DEL MINISTERO DELLA SALUTE - MENTRE UN BARISTA È STATO DENUNCIATO PER AVER SERVITO BEVANDE AL BANCONE E NON AI TAVOLINI, COME DISPOSTO DALL'ORDINANZA DELLA REGIONE LOMBARDIA CHE MIRA A RIDURRE AL MINIMO I CONTATTI TRA LE PERSONE. RISCHIA FINO A TRE MESI DI CARCERE
LA CORONA PER IL VIDEO PIÙ STRONZO VA AI FRANCESI DI CANAL+, CON IL PIZZAIOLO ITALIANO CHE SCATARRA SULLA MARGHERITA NELLA FINTA PUBBLICITÀ DELLA ''PIZZA CORONA'', CONDITA CON IL VIRUS - FIANO E LA MELONI D'ACCORDO: VIDEO VERGOGNOSO E IRRICEVIBILE. PRETENDIAMO LE SCUSE''
VOLETE SMALTIRE LA PANZA, MA NON SAPETE COSA FARE? PARTENDO DAL PRESUPPOSTO CHE NON ESISTONO DIETE MIRACOLOSE, LEGGETE I CONSIGLI DEI GURU VALTER LONGO E FRANCO BERRINO CHE INDICANO LE 16 REGOLE D’ORO DA SEGUIRE PER PERDERE PESO E VIVERE PIÙ LUNGO: DIGIUNARE OGNI TANTO È FONDAMENTALE PER RIPULIRE L’ORGANISMO, USARE IL GOMASIO AL POSTO DEL SALE E…
SANTÉ? LIMORTÉ! - ALLARME ROSSO A PARIGI, NELLE TERAPIE INTENSIVE IL 90% DEI LETTI È GIÀ OCCUPATO - I POSTI IN RIANIMAZIONE SONO CIRCA 5MILA, MENO DI 7MILA I RESPIRATORI (VENTILAZIONE MECCANICA) MA SOLTANTO 180 GLI ECMO, PER ASSICURARE L'OSSIGENAZIONE EXTRACORPOREA. NEL 2009, DURANTE L'EPIDEMIA DI H1N1, C'ERA STATO UN PICCO DI 2200 PAZIENTI CHE AVEVANO AVUTO BISOGNO DI UN'ASSISTENZA VIA ECMO
VIENI AVANTI, VACCINO – MELANIA RIZZOLI: “CONTRO I VIRUS LA MEDICINA PIÙ EFFICACE E PIÙ SICURA, CHE OFFRE UNA BUONA PROTEZIONE DALLE MALATTIE DA LORO PROVOCATE, È IL VACCINO SPECIFICO. TUTTI GLI ALTRI FARMACI ANTIVIRALI ESISTENTI, CHE SOLITAMENTE HANNO UNA LORO TOSSICITÀ, E COME TALI RISULTANO LESIVI SIA PER IL VIRUS CHE PER LA CELLULA CHE LO OSPITA, SONO POCHI E DIFFICILI DA SINTETIZZARE, PERCHÉ IL VIRUS NON È UN BATTERIO E...”
BEATI GLI INFETTI DA CORONAVIRUS - IN AFRICA SI MUORE DI COLERA, DENGUE, LISTEROSI, IN MOZAMBICO È TORNATA LA PESTE. DOMENICO QUIRICO: ''LA PAURA E' UN LUSSO. SONO APPENA STATO IN SAHEL. LA PAURA SE LA SGRONDANO DI DOSSO, PERCHÉ NON POSSONO PERMETTERSELA. LA SICUREZZA DI SOPRAVVIVERE, RESTAR SANI, NON MORIRE DI FAME O DI KALASHNIKOV E MACHETE, NELL'USURA DI QUELLE ESISTENZE, NON È IN DOTAZIONE''
CI VORRÀ PIÙ DELLA PREGHIERINA DI MIKE PENCE PER FERMARE IL VIRUS IN AMERICA: A SEATTLE C'È UN'EPIDEMIA. NEL CENTRO DI RIABILITAZIONE DI KIRKLAND SAREBBERO PIÙ DI 50, TRA PAZIENTI E PERSONALE MEDICO, AD AVER MOSTRATO SINTOMI. IL PROBLEMA È CHE FINORA SU UNA POPOLAZIONE DI OLTRE 300 MILIONI DI ABITANTI SONO STATI FATTI SOLO 500 TEST. TRUMP HA DEFINITO IL CONTAGIO ''L'ENNESIMA BUFALA DEI DEMOCRATICI''. SI STA GIOCANDO TUTTO
PER DISGRAZIA RICEVUTA – DAGO: ''MA È GIUSTO CONTINUARE A DIPINGERE IL CORONAVIRUS COME LA "PESTE DEL DUEMILA"? OGNI ANNO IN ITALIA MUOIONO 11 MILA PERSONE DI POLMONITE. CIOÈ 30 AL GIORNO. MA SONO MORTI “SILENZIOSE”, A LUCI SPENTE, CHE NON DESTANO L’ATTENZIONE DEI MEDIA. LA CAUSA? I CLASSICI VIRUS INFLUENZALI CHE PER COMPLICANZE RESPIRATORIE O CARDIOVASCOLARI, NON SONO POI COSÌ TANTO MENO INSIDIOSI DEL COVID-19. COME DICEVA CHURCHILL: STATE CALMI E ANDATE AVANTI
MADONNA INCORONATA - IL DUOMO DI MILANO RIAPRE ''CON MOLTE CAUTELE'', CON I VISITATORI CHE ENTRERANNO IN NUMERO CONTINGENTATO PER EVITARE ''ASSEMBRAMENTI'', COME CHIEDE IL DECRETO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - IL PIANO ANTI-CONTAGIO DEL VATICANO: NO ACQUA SANTA E FEDELI DISTANTI ALMENO DUE METRI MENTRE SONO IN FILA AI METAL DETECTOR DEGLI INGRESSI IN PIAZZA SAN PIETRO. IN CHIESA, ALMENO UN METRO TRA I FEDELI
“IL VIRUS SI È DIFFUSO IN MODO SILENTE DALL’INIZIO DI GENNAIO” – VOLETE SAPERE PERCHÉ NON SI TROVA IL PAZIENTE ZERO? SENTITE COSA DICE LA DOTTORESSA MARIA RITA GISMONDO: “GIÀ A FINE DICEMBRE ABBIAMO INIZIATO A LAVORARE SULLA BASE DI STRANE POLMONITI CINESI SEGNALATE DALL’OMS” - “IN QUEL MOMENTO AVEVAMO SINTOMI INFLUENZALI SIMILI AL COVID, PER DI PIÙ CONCENTRATI IN UN..."
QUANTO È LETALE IL CORONAVIRUS? SECONDO I RICERCATORI I DECESSI SAREBBERO INFERIORI ALL’1%. I RISULTATI SUGGERISCONO ANCHE CHE NELLE PRIME SETTIMANE DALL'ORIGINE DELL'EPIDEMIA, IL NUMERO DEI CONTAGI EFFETTIVI NELLA PROVINCIA DI HUBEI POTREBBE AVER SUPERATO IL MILIONE - IL PARAMETRO PER VALUTARE LA GRAVITÀ DI UN'EPIDEMIA È LA PERCENTUALE DI DECESSI SUL NUMERO DI CONTAGIATI, MA LE MORTI DIPENDONO ANCHE DAL…
“IN QUARANTADUE ANNI DI PROFESSIONE NON HO MAI VISTO NIENTE DI SIMILE” – L’INFETTIVOLOGO MASSIMO GALLI, PRIMARIO DEL SACCO DI MILANO: “STA SUCCEDENDO QUALCOSA DI GRAVE, STIAMO TRATTANDO UNA MAREA MONTANTE DI PAZIENTI IMPEGNATIVI” - “CHI HA CERCATO DI INFONDERE TRANQUILLITÀ NON HA CONSIDERATO LE POTENZIALITÀ DI QUESTO VIRUS. LA SITUAZIONE È EMERGENZIALE, È L’EQUIVALENTE DELLO TSUNAMI PER NUMERO DI PAZIENTI RICOVERATI TUTTI INSIEME. VENERDÌ IN LOMBARDIA C’ERANO..."
DEPRESSO DUNQUE DIGITO – GLI ADOLESCENTI USANO TROPPO I SOCIAL E I CELLULARI E IL RISULTATO È CHE SONO TUTTI A RISCHIO DEPRESSIONE. LO SPIEGA UNA RICERCA DELL’UNIVERSITÀ DI MONTREAL CHE HA COINVOLTO QUASI 4MILA RAGAZZI. VALE ANCHE IL COMPUTER - SPESSO I GENITORI SCAMBIANO I TANTI CONTATTI SUI SOCIAL COME SEGNO DI RELAZIONI ATTIVE, MA IN REALTÀ…
LASCIATE PERDERE MASCHERINE E DISINFETTANTI, ECCO I SEGRETI PER RAFFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO E TENERE SOTTO CONTROLLO I LIVELLI DI VITAMINA D (UTILE NELLA DIFESA CONTRO LE MALATTIE INFETTIVE) – STILE DI VITA SREGOLATO E UN'ERRATA ALIMENTAZIONE CI RENDONO PIÙ DEBOLI E INCAPACI DI FAR FRONTE A BATTERI E VIRUS...
ECCO PERCHÉ SERVONO LE MISURE DRASTICHE: ALL'OSPEDALE DI CREMONA NON SANNO PIÙ DOVE METTERE I PAZIENTI. I POSITIVI AL CORONAVIRUS SONO 81, DI CUI 42 CON POLMONITE. 18 ''IN CONDIZIONI GRAVI'', E LA TERAPIA INTENSIVA NON RIUSCIVA A OSPITARE TUTTI: ALCUNI SONO STATI TRASFERITI A PAVIA E AL NIGUARDA DI MILANO - MORALE: SE SI AMMALANO IN TANTI, ANCHE SE L'80% HA SINTOMI LIEVI, QUEL 20% VA CURATO, E NON CI SAREBBERO I POSTI
ORA CHE CI FATE CON TUTTA QUELL’AMUCHINA COMPRATA A 100 EURO? – OCCHIO A USARE TROPPI GEL DISINFETTANTI: L’ALTO CONTENUTO DI ALCOL POTREBBE PRIVARE LA PELLE DI OLI E ACQUA, CON IL RISCHIO CHE DIVENTI TROPPO SECCA E DIVENTARE UN TERRENO FERTILE PER I BATTERI E AUMENTARE IL RISCHIO CHE I VIRUS ENTRINO NEL VOSTRO CORPO ATTRAVERSO I TAGLI NELLA PELLE. C’È SOLO UN MODO PER STARE AL SICURO...
LA PILLOLA VA GIU'. E IL TERMOMETRO DOVE VA? - QUANDO CI SI RITROVA KO A CAUSA DELLE SINDROMI INFLUENZALI E PARAINFLUENZALI, LA TENTAZIONE DI AUTOMEDICARSI È MOLTO FORTE - MA OCCHIO AI FARMACI CHE PRENDETE E SOPRATTUTTO A COME LI ASSUMETE: ATTENZIONE AGLI ANTINFIAMMATORI, CHE ANDREBBERO PRESI SEMPRE A STOMACO PIENO PERCHÉ SONO GASTROLESIVI - PARACETAMOLO O IBUPROFENE NON ANDREBBERO…
ANCHE BURIONI SI SCUSA - ''CON LA DOTTORESSA GISMONDO HO SBAGLIATO. MA SONO GIORNI IN CUI SIAMO TUTTI SOTTO PRESSIONE. NON SONO RIUSCITO NEANCHE A VEDERE LA LAZIO - FINO A 52 ANNI SONO STATO UN RICERCATORE E BASTA. POI LA POLEMICA CON I NO VAX MI HA PROIETTATO IN UN MONDO PER IL QUALE NON ERO PRONTO. ORA NON POSSO PIÙ PERMETTERMI L'IRONIA - DOBBIAMO RINUNCIARE A UN PO' DI FISICITÀ CON IL PROSSIMO. PURE AL SESSO? NON ESAGERIAMO, PARLO DI ESTRANEI…''
SUPER BABY - COME MAI IL VIRUS NON SEMBRA AVER CONSEGUENZE GRAVI SUI BAMBINI? FINORA NON C'È STATO NESSUN DECESSO SOTTO I 10 ANNI, E LA COMUNITÀ SCIENTIFICA NON HA UNA RISPOSTA CHIARA. IL PEDIATRA VILLANI DEL BAMBIN GESÙ: ''SEMBRA CHE I PICCOLI SIANO PIÙ RESISTENTI AI CORONAVIRUS, COME QUELLI DEL RAFFREDDORE, PROBABILMENTE PERCHÉ LI INCONTRANO PIÙ SPESSO. DURANTE L'EPIDEMIA DI SARS E MERS SUCCESSE UNA COSA STRANA…''
IL VIRUS COME I PEPERONI: TI SI RIPROPONE! - PRIMO CASO DI RECIDIVA DEL CORONAVIRUS IN GIAPPONE: UNA GUIDA TURISTICA 40ENNE, CHE AVEVA LAVORATO CON DEI VISITATORI PROVENIENTI DA WUHAN, E' RISULTATA POSITIVA PER LA SECONDA VOLTA IN UN MESE – LA DONNA ERA STATA RICOVERATA PERCHÉ CONTAGIATA, POI ERA STATA DIMESSA, MA…
MAGNI, T’ALLARGHI E MUORI - IL NUMERO DI BAMBINI E ADOLESCENTI OBESI NEL MONDO È PASSATO DAGLI 11 MILIONI DEL 1975 AI 124 MILIONI DEL 2016, UN AUMENTO DI 11 VOLTE IN CIRCA 40 ANNI: COLPA DEL MARKETING AGGRESSIVO CHE SPINGE SIN DA PICCOLI VERSO FAST FOOD, BEVANDE ZUCCHERATE, ALCOL E TABACCO - IN ITALIA SI STIMANO CIRCA 2 MILIONI E 130 MILA BAMBINI E ADOLESCENTI OBESI O IN SOVRAPPESO: COLPA DI…
UNA VECCHIA STORIA, COSÌ ''MODERNA'': LA CASA FARMACEUTICA CHE HA ANNUNCIATO DI AVER UN VACCINO DA TESTARE CONTRO IL CORONAVIRUS HA VISTO I SUOI TITOLI SCHIZZARE DEL 22% IN UN GIORNO (MA CI VORRANNO FINO A 18 MESI) - LA COLLABORAZIONE TRA L'AZIENDA, IL NIAD (ISTITUZIONE PUBBLICA AMERICANA) E IL SOGGETTO CHE HA FINANZIATO TUTTO LO SFORZO: LA ''COALITION FOR EPIDEMIC PREPAREDNESS INNOVATIONS'' NATA A DAVOS NEL 2017 COME PARTNERSHIP PUBBLICO-PRIVATA CHE DESTINA A VARIE ORGANIZZAZIONI FONDI DI GOVERNI E RICCHI FILANTROPI
NELLE CATACOMBE SONO TUTTI MORTI TRANNE IL VIRUS - LA CHIESA ITALIANA DISPONE LA CHIUSURA DI TUTTE LE CATACOMBE: VISTA LA ''PARTICOLARE CONFORMAZIONE, CON ELEVATA UMIDITÀ, POCA AERAZIONE E SPAZI RISTRETTI'', MEGLIO NON FARCI ANDARE I TURISTI. CHE UNO STARNUTO RESTA NELL'ARIA PER 10 ANNI - BIZZARRIA: QUELLE DI NAPOLI (DOVE HANNO CHIUSO LE SCUOLE) RESTANO APERTE
VOLETE DIMAGRIRE? E ALLORA INGOZZATEVI PIÙ A COLAZIONE CHE A CENA! – SECONDO UNA RICERCA TEDESCA FARE UNA RICCA COLAZIONE CONSENTE DI BRUCIARE DUE VOLTE E MEZZO LE CALORIE RISPETTO ALLA CENA: ANCHE I LIVELLI DI GLUCOSIO E DI INSULINA NEL SANGUE SONO RISULTATI PIÙ BASSI DOPO COLAZIONE CHE DOPO CENA - OCCHIO, DUNQUE, A SALTARE IL PASTO MATTUTINO E ATTENZIONE A FARE LE ORE PICCOLE…
TOGLIERE LA CORONA AL VIRUS - DUE BUONE NOTIZIE: L'ANNUNCIO DI UN VACCINO (MA CI VUOLE UN ANNO), E LA POSSIBILITA' DI CURARE I MALATI CON IL FARMACO STUDIATO CONTRO L'EBOLA. IL REMDESIVIR È STATO UTILIZZATO ANCHE NEI TRE PAZIENTI RICOVERATI ALLO SPALLANZANI, GUARITI. I MALATI LOMBARDI STANNO RICEVENDO LA STESSA TERAPIA
CODOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA EPIDEMIA - FONTANA S'INCAZZA PERCHÉ CONTE HA LAVATO I PANNI SPORCHI IN PUBBLICO E PER COLPIRE I GOVERNATORI LEGHISTI, MA È VERO NELL'OSPEDALE SONO STATI FATTI MOLTI ERRORI. LO RACCONTA UNO CHE C'ERA: ''È SBAGLIATO DIRE CHE QUELLA NOTTE È ANDATO TUTTO BENE PERCHÉ NON È LA VERITÀ. MA ERA UN'EMERGENZA MAI VISTA E NON VALE ACCUSARE CON IL SENNO DEL POI''. LA RICOSTRUZIONE MINUTO PER MINUTO, CHE HA PORTATO IL ''PAZIENTE 1'' A CONTAGIARE IL PERSONALE MEDICO
UNA NUOVA SPERANZA – TRA I TANTI TENTATIVI A VUOTO CONTRO L’ALZHEIMER C’È UN PICCOLO SEGNALE POSITIVO: 28 MOLECOLE DELL’ANTICORPO ADUCANUMAB HANNO SUPERATO I PRIMI TEST – PER LA MALATTIA NON CI SONO NUOVI FARMACI DAL 2003. MA PERCHÉ È COSÌ DIFFICILE FARE PROGRESSI SU QUESTA PATOLOGIA?
SE 71 MORTI SONO UNA BUONA NOTIZIA - IERI IN CINA SI È REGISTRATO IL NUMERO PIÙ BASSO DI DECESSI DA CORONAVIRUS IN OLTRE DUE SETTIMANE, MENTRE I NUOVI CASI SONO STATI 508, PRATICAMENTE TUTTI NELLA REGIONE DI WUHAN - LA COREA DEL SUD ARRIVATA ALLA SOGLIA DEI MILLE CONTAGIATI, FARANNO IL TEST AI 215MILA FEDELI DELLA CHIESA DI GESÙ SHINCHEONJI DOVE UNA FEDELE HA FATTO DA ''SUPER DIFFUSORE'': IL 60% DEI CASI NEL PAESE SONO DI MEMBRI DELLA SETTA
IL VIRUS DELLA COMUNICAZIONE - IL PANICO PER L’EPIDEMIA STA DEGENERANDO ANCHE E SOPRATTUTTO DAL PUNTO DI VISTA DELLE INFORMAZIONI E DELLE FAKE NEWS CHE IMPAZZANO SU FACEBOOK E WHATSAPP - NON SOLO, ANCHE I PARERI DEGLI ESPERTI SPESSO SONO CONTRADDITTORI E I CITTADINI NORMALI NON CI CAPISCONO NIENTE - SIAMO IN PIENA “INFODEMIA”, CHE STA METTENDO IN LUCE LE FRAGILITÀ E LE DEBOLEZZE DEL SISTEMA ITALIA - L’ANALISI DI ANDREA FONTANA
È BRUTTO ESSERE CONSIDERATI UNTORI/2 - IL RISTORATORE ITALIANO DISCRIMINATO A MAURITIUS: ''IL MIO LOCALE STA PERDENDO TANTISSIMI CLIENTI. NON TORNO IN ITALIA DA DUE ANNI MA SONO RAZZISTI CON ME E MI CHIEDONO CONTINUAMENTE SE HO LAVATO LE MANI''. PROPRIO COME I CINESI DA NOI… - IL RACCONTO DEGLI ITALIANI RISPEDITI INDIETRO: ''UN INCUBO, LE MIE FIGLIE PIANGEVANO. SIAMO STATI SULL'AEREO PIÙ DI 24 ORE, POI CI HANNO FATTO SCENDERE IN UN CORRIDOIO, SEDUTI PER TERRA, NON CI HANNO NEANCHE FATTO ACCEDERE AI BAGNI O AL BAR''
È BRUTTO ESSERE CONSIDERATI UNTORI - A BARCELLONA I BAMBINI ITALIANI ESCLUSI DALLA PISCINA COMUNALE: IN 60 TRA I 4 E GLI 8 ANNI RISPEDITI A CASA - OLTRE AL VOLO PER MAURITIUS E IL PULLMAN PER LIONE, DA ISRAELE ALL'IRLANDA, PASSANDO PER LA SERBIA, LA BOSNIA E LA GRECIA, L'ITALIA È SCONSIGLIATA COME META. GLI USA ALZANO IL LIVELLO D'ALLARME - A LONDRA TRE STUDENTI SONO STATI ''ISOLATI'' PER 24 ORE E POI RIAMMESSI AL COLLEGE SENZA ESSERE SOTTOPOSTI AD ALCUN CONTROLLO SANITARIO, NEMMENO ALLA MISURAZIONE DELLA FEBBRE
CONTRO IL CORONAVIRUS DOVETE LAVARVI LE MANI, MA SAPETE FARLO CORRETTAMENTE? – OVVIAMENTE NO: DI SOLITO LE PERSONE SI LIMITANO A DARE UNA PASSATA SOTTO L’ACQUA. E INVECE C’È UNA TECNICA SPECIFICA DA SEGUIRE. INNANZITUTTO VA FATTO PER ALMENO 20 SECONDI (SE AVETE VISTO “BASTA CHE FUNZIONI”, IL TEMPO NECESSARIO A CANTARE LENTAMENTE DUE VOLTE “TANTI AUGURI”). MA SOPRATTUTTO… – VIDEO-GUIDA
“I RISULTATI LI VEDREMO TRA 8-10 GIORNI” - ROBERTO BURIONI: “NIENTE PANICO. ATTUATE LE PRECAUZIONI BASILARI, MA NON CEDETE ALL’ISTERIA COLLETTIVA. LE SCENE DI IERI DAI SUPERMERCATI NON HANNO NESSUN SENSO” - “MA DOBBIAMO SAPERE CHE IL VIRUS SI TRASMETTE ATTRAVERSO I NOSTRI RAPPORTI SOCIALI. EVITATE I CONTATTI STRETTI, I LUOGHI AFFOLLATI E LAVATEVI LE MANI. NEI PROSSIMI GIORNI VEDREMO AUMENTARE IL NUMERO DEI CASI, MA…” – VIDEO
IL RITOCCHINO DEL SELFIE-CIENTE – SEMPRE PIÙ GIOVANI RICORRONO ALL’INTERVENTO DEL CHIRURGO PER CAMBIARSI I CONNOTATI E PIACERSI NEI SELFIE: OLTRE IL 40% DEGLI INTERVENTI ESTETICI, CHE NEGLI ULTIMI DUE ANNI SONO AUMENTATI DEL 15%, OGGI VIENE EFFETTUATO SU RAGAZZE FRA I 18 E I 29 ANNI CHE SONO OSSESSIONATE DAL NASO, DALLE PALPEBRE E DALLE LABBRA – E SE IL SENO PERFETTO È UN MUST PER LE DONNE, GLI UOMINI NON VOGLIONO RINUNCIARE A…
C'È IL SETTIMO MORTO PER IL CORONAVIRUS, MA IN REALTÀ È IL SESTO - SI TRATTA DI UN 80ENNE CHE ERA STATO PORTATO ALL'OSPEDALE DI CODOGNO PER UN INFARTO GIOVEDÌ SCORSO, LO STESSO GIORNO IN CUI È STATO RICOVERATO IL 38ENNE, IL ''PAZIENTE 1'' - MA LA REGIONE SMENTISCE CHE LA MORTE DELLA SIGNORA DI CREMA AGLI SPEDALI CIVILI DI BRESCIA SIA DOVUTA AL CORONAVIRUS - IL DERMATOLOGO DI MILANO? STA BENE E SONO STATE MESSE IN ISOLAMENTO LE PERSONE CON CUI AVEVA INTERAGITO
''SIGNORA CI APRA, DOBBIAMO FARE UN TAMPONE'' - NEANCHE 24 ORE DALL'ESPLOSIONE DEL VIRUS, E GIÀ SONO PARTITE LE PRIME TRUFFE. FINTO PERSONALE MEDICO CHE CHIAMA A CASA (O SUONA ALLA PORTA) DI PERSONE ANZIANE, PER INTRODURSI NELLE CASE E RUBARE, O FARSI DARE SOLDI IN CAMBIO DI TEST FASULLI. L'ALLARME DELLA CROCE ROSSA
“NIENTE PANICO, MA DOVETE STARE A CASA” - IL MEDICO MARCO DE NARDIN: “IL PROBLEMA DEL CORONAVIRUS NON È LA SUA GRAVITÀ, MA IL FATTO CHE È ESTREMAMENTE PIÙ INFETTIVO” - “SE STATE A CASA, LA GENTE SI INFETTA POCO ALLA VOLTA, MOLTI NON SE NE ACCORGONO E NOI MEDICI LI METTIAMO IN TERAPIA INTENSIVA, LI CURIAMO E VE LI RESTITUIAMO. SE INVECE TUTTI ESCONO DI CASA…” – A RISCHIARE SONO COME SEMPRE GLI ANZIANI: LA MORTALITÀ SALE AL 14,8% DEI CONTAGIATI SOPRA GLI 80 ANNI
STAVOLTA LA SORPRESA FINALE È IL CORONAVIRUS? - TRA LE PISTE, PURE QUELLA DEL CENTRO MASSAGGI CINESE, DOVE ERANO PASSATI SIA I DUE TURISTI DI WUHAN RICOVERATI ALLO SPALLANZANI, SIA I QUATTRO DI TAIWAN CHE, TORNATI A TAIPEI, HANNO SCOPERTO DI ESSERE POSITIVI - A VO' EUGANEO TESTATO UN GRUPPO DI 8 CINESI, DICONO DI AVER VISTO FUGGIRE UNA DONNA. IMPROBABILE FOSSE LEI, VISTO CHE GLI ALTRI ERANO NEGATIVI
DAGO SALVAVITA - IL DOTTOR MASSIMO FINZI: TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE SUL CORONAVIRUS, COME NASCE, COME SI DIFFONDE E COME LIMITARE I CONTAGI. AL MOMENTO NON ESISTE UNA CURA EFFICACE E NEPPURE IL VACCINO. MA SE I SINTOMI DEL NUOVO CORONAVIRUS SONO SIMILI A QUELLI DELL’INFLUENZA STAGIONALE QUANDO SCATTA L'ALLARME? QUANDO…
CHE CI FANNO DUE RAGAZZI DI NETTUNO (ROMA) A CODOGNO? NON È L'INIZIO DI UNA BARZELLETTA MA DI UN RICOVERO ALLO SPALLANZANI PER DUE 20ENNI, CHE SONO STATI NELLE ZONE DEL FOCOLAIO E IERI SERA SONO STATI ''TESTATI''. IL RISULTATO SI AVRÀ STAMATTINA ALLE 12 - IL SINDACO DEL PAESE, 60 KM A SUD DI ROMA: ''SE AVETE SINTOMI NON ANDATE AL PRONTO SOCCORSO, ALTRIMENTI DOBBIAMO CHIUDERLO. CHIAMATE I NUMERI DI EMERGENZA''
''DA NOI LA SITUAZIONE PIÙ SFORTUNATA POSSIBILE: L'EPIDEMIA È PARTITA DA UN OSPEDALE''. MASSIMO GALLI, PRIMARIO DI MALATTIE INFETTIVE DEL SACCO DI MILANO, SPIEGA COME MAI IL FOCOLAIO DI CODOGNO È STATO COSÌ IMPRESSIONANTE. ''NON SAPPIAMO ANCORA CHI HA PORTATO NELL’AREA IL CORONAVIRUS, PERÒ IL PRIMO CASO È STATO TRATTATO SENZA PRECAUZIONI PERCHÉ INTERPRETATO COME ALTRA PATOLOGIA. SE CON L'ARRIVO DELL'ESTATE ANDRÀ MEGLIO? QUESTO È UN VIRUS NUOVO E…''
QUESTA È UNA BRUTTA NOTIZIA: SALGONO A 14 I CASI IN LOMBARDIA, 5 SONO GRAVI, 2 ANZIANI POSITIVI AL TEST IN VENETO (UNO E' IN CONDIZIONI CRITICHE) - 50MILA IN ISOLAMENTO NEL LODIGIANO - ECCO CHI SONO LE PERSONE CONTAGIATE - IL MEDICO DI BASE DEL CONTAGIATO DI CODOGNO HA LA POLMONITE. IL DOTTORE SAREBBE RICOVERATO A MILANO, DOPO AVERLO VISITATO NEI GIORNI SCORSI. E DOPO DI LUI, AVRÀ VISTO ALTRI PAZIENTI… - I GENITORI: ''NOSTRO FIGLIO È GRAVISSIMO, SIAMO DISTRUTTI. NOI NON ABBIAMO SINTOMI, MA NON POSSIAMO DIRE CHE STIAMO BENE'' - OMS: ''LA FINESTRA PER CONTENERE IL VIRUS SI RESTRINGE''
A CHE PUNTO È IL CORONAVIRUS: 250 PERSONE IN ISOLAMENTO, CHIUSI SCUOLE, UFFICI COMUNALI, BAR E LOCALI PUBBLICI A CODOGNO - 6 CINESI PORTATI IN OSPEDALE IN LIGURIA COME PRECAUZIONE: SONO RIENTRATI IN ITALIA DALLA CINA DOPO LO SCALO A PARIGI. OBBLIGO DI QUARANTENA PER TUTTI QUELLI CHE ARRIVANO DAL PAESE - 5 PAZIENTI SONO IN CONDIZIONI ''SERIE''. ORA IL CONSIGLIO È: STATEVENE A CASA. MA FONTANA PROMETTE CHE ''NON CHIUDEREMO LE CITTÀ''