IL BALLO DEL MATTONE PER IANNONE – ELODIE HA FONDATO UNA SOCIETÀ IMMOBILIARE, LA “EDP SRL”. IL PRIMO ACQUISTO? UN CAPANNONE A USO INDUSTRIALE A VASTO, IN ABRUZZO, DI PROPRIETÀ DEL FIDANZATO, ANDREA IANNONE. UN ATTO D’AMORE CHE HA COSTRETTO LA CANTANTE (PER MANCANZA DI VOCE) A INDEBITARSI PER 600MILA EURO – GLI INVESTIMENTI A MILANO: UN APPARTAMENTO E UNA CASA DI 5 VANI (VALORE TOTALE: UN MILIONE)
LA GERMANIA HA L’AUTO IN PANNE – DOPO VOLKSWAGEN, ANCHE MERCEDES-BENZ ANNUNCIA UN PESANTE PIANO DI TAGLI A CAUSA DELLA CRISI DEL SETTORE AUTOMOTIVE – UN PORTAVOCE DEL GRUPPO TEDESCO: “DOVREMO RIDURRE I NOSTRI COSTI DI DIVERSI MILIARDI DI EURO ALL'ANNO” – LA GIAPPONESE NISSAN CHIEDERÀ AL 6% DEI SUOI DIPENDENTI NEGLI USA, OVVERO 1.000 PERSONE, DI ANDARE IN PENSIONE ANTICIPATA ENTRO LA FINE DELL'ANNO…
CI AVETE FATTO UN CUNEO COSÌ – AVVERTITE MELONI E GIORGETTI: L'ITALIA È TERZA TRA I PAESI OCSE PER IL LIVELLO DELLA PRESSIONE FISCALE. NEL 2023 IL RAPPORTO TRA PESO DELLE TASSE E PIL ERA AL 42,8%, STABILE RISPETTO AL 2022 MA BEN AL DI SOPRA DELLA MEDIA DELL'ORGANIZZAZIONE, CHE È DEL 33,9% – PEGGIO DEGLI ITALIANI SONO MESSI SOLO I FRANCESI (43,8%) E I DANESI (43,4%) – LA PRESSIONE FISCALE PIÙ BASSA È QUELLA DEL MESSICO, AL 17,7%...
LA CRISI DELL’AUTO SI ALLARGA A MACCHIA D’OLIO – FORD TAGLIERÀ 4.000 POSTI DI LAVORO IN EUROPA ENTRO IL 2027. I LICENZIAMENTI RIGUARDERANNO IN PARTICOLARE GRAN BRETAGNA E GERMANIA – I VERTICI DEL GRUPPO AMERICANO DENUNCIANO “LA MANCANZA DI UN’AGENDA POLITICA CHIARA IN EUROPA PER LA E-MOBILITY” E CHIEDONO INCENTIVI PER LE AUTO ELETTRICHE…
PUTIN, DI MALE IN GREGGIO – IL PREZZO DEL PETROLIO RUSSO CROLLA DEL 22% E PER IL CREMLINO SO’ CAZZI: FINORA L’IMMANE SFORZO BELLICO DELLA GUERRA IN UCRAINA È STATO SOSTENUTO DALL’ORO NERO, CHE HA GARANTITO 190 MILIARDI DI DOLLARI SOLO NEL 2024 – MA CON L’INDIA CHE DIMEZZA L’IMPORT E LE SANZIONI AMERICANE ALLE PETROLIERE FANTASMA, TUTTO STA CAMBIANDO. E INFATTI MOSCA TAGLIA DI DUE TERZI GLI INDENNIZZI PER I SOLDATI FERITI IN UCRAINA…
LA FIBRA OTTICA SI È INGARBUGLIATA: PER RISPETTARE IL PNRR RICICCIANO I SATELLITI DI ELON MUSK – OPEN FIBER E FIBERCOP SONO MOLTO INDIETRO CON LA POSA DEI CAVI. E COSÌ 155MILA NUMERI CIVICI SARANNO STRALCIATI DAL PIANO "ITALIA A 1 GIGA", CHE FA LEVA SUI FONDI EUROPEI. ECCO CHE PER RISPETTARE GLI IMPEGNI EUROPEI E CONNETTERE LE AREE GRIGIE DEL PAESE SERVIRÀ COINVOLGERE LA STARLINK DEL MILIARDARIO KETAMINICO (UNICA IN GRADO DI ACCENDERE INTERNET ISTANTANEAMENTE PER TUTTI)
MILAN NON È PIÙ UN GRAN MILAN – LA LOMBARDIA NON È PIÙ LA LOCOMOTIVA D’ITALIA. A CERTIFICARLO È LA BANCA D’ITALIA, CHE INDICA UN FORTE RALLENTAMENTO NEL PIL DELLA REGIONE: A PESARE È SOPRATTUTTO IL CALO DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE (-1,2% NEL PRIMO SEMESTRE DEL 2024) E DELL’EXPORT - LA CRESCITA SI È MANTENUTA SOSTENUTA, INVECE, NEL SETTORE DEI SERVIZI E DEL TURISMO – I CONSUMI RISTAGNANO, I DEPOSITI BANCARI SI RIDUCONO E ANCHE IL MERCATO DEL LAVORO INIZIA A MANIFESTARE SEGNALI PREOCCUPANTI…
ASTA TOSTA! - IL DIPINTO "L'EMPIRE DES LUMIÈRES" DI MAGRITTE È STATO BATTUTO ALL’ASTA PER OLTRE 121 MILIONI DI DOLLARI: È UN RECORD PER L'ARTISTA E PER OGNI ALTRO SURREALISTA. SONO BASTATI 10 MINUTI DI RILANCI PER ARRIVARE ALLA CIFRA MOSTRUOSA - NEL 2022 UN'ALTRA VERSIONE DE "L'IMPERO DELLE LUCI" ERA STATA VENDUTA PER 79,4 MILIONI DI DOLLARI...
DO UT MES – L’OSTACOLO PRINCIPALE ALLA SCALATA DI UNICREDIT A COMMERZBANK È LA MANCATA RATIFICA DEL MES DA PARTE DEL GOVERNO MELONI – L’ECONOMISTA TEDESCO TOBIAS TROGER, CONSULENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO E VICINO ALLA CDU: “LA MANCATA RATIFICA DEL MECCANISMO EUROPEO DI STABILITÀ HA IMPORTANTI IMPLICAZIONI PER LA GESTIONE DELLE CRISI DEI GRUPPI BANCARI TRANSFRONTALIERI EUROPEI. PER QUESTO I POLITICI TEDESCHI OSTACOLANO L’AFFARE. NEL CASO DI UNICREDIT/COMMERZ, IL POTERE DI CONTRATTAZIONE DEL GOVERNO TEDESCO SAREBBE PIÙ DEBOLE…”
TRUMP VINCE E MUSK MONETIZZA – IL TITOLO DI TESLA CORRE GRAZIE ALLA PROMESSA DEL TYCOON DI ALLENTARE LE RESTRIZIONI ALLE AUTO DI GUIDA AUTONOMA: SUPERATI I MILLE MILIARDI DI DOLLARI DI CAPITALIZZAZIONE - KETAMINICO ELON GODE: IL SUO PATRIMONIO (VIRTUALE) SALE A 313 MILIARDI DI DOLLARI. GRAZIE ALL’APPOGGIO A TRUMP, HA GIÀ GUADAGNATO (SULLA CARTA) 84,3 MILIARDI…
C’È SOLO UN SETTORE IN CUI TRUMP NON VUOLE RIVOLUZIONI: L'ECONOMIA – IL TYCOON IN CAMPO FINANZIARIO SI MUOVE CON MOLTA PRUDENZA: CASSATO (DA MUSK) IL NOME DEL FINANZIERE SCOTT BESSENT COME SEGRETARIO AL TESORO, MEDITA DI NOMINARE IL RASSICURANTE KEVIN WARSH, BANCHIERE EX MEMBRO DEL CONSIGLIO DEI GOVERNATORI DELLA FEDERAL RESERVE – MA DEVE FARE I CONTI CON ELON MUSK CHE SPINGE HOWARD LUTNICK, CO-PRESIDENTE DEL TEAM DELLA TRANSIZIONE DEL TYCOON E SPREGIUDICATO CEO DI CANTOR FITZGERALD...
L’AMICO XI RISCHIA DI TRASFORMARSI NEL PEGGIOR NEMICO DI PUTIN – LA CINA È DIVENTATA IL PIÙ IMPORTANTE PARTNER COMMERCIALE DELLA RUSSIA E FORNISCE IL 90% DELLA MICROELETTRONICA, UTILIZZATA IN DRONI E MISSILI – “THE ECONOMIST”: “IL SOSTEGNO DI PECHINO NON È GRATIS. MOSCA DEVE TENERE D'OCCHIO IL VALORE DELLA SUA VALUTA IN TERMINI DI YUAN, AI MINIMI DALL'INIZIO DELLA GUERRA. LA NECESSITÀ DI MANTENERE IL VALORE DEL RUBLO PER PAGARE LE IMPORTAZIONI CRUCIALI È UNA VULNERABILITÀ PER PUTIN…”
MAMMA! MORMORA LEONARDINO… - L’AFFETTUOSO INCONTRO TRA LA VEDOVA DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON IL VIVACISSIMO FIGLIO LEONARDO MARIA, IN DECOLLO PER LA “FEBBRE DEL SABATO SERA” MILANESE: "CHIODO" AL POSTO DEL DOPPIOPETTO MANAGERIALE - DAL 27 GIUGNO 2022, SONO TRASCORSI OLTRE DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DI DEL VECCHIO E LA GUERRA SULL’EREDITÀ TRA GLI 8 EREDI SI E’ INGARBUGLIATA DEFINITIVAMENTE QUANDO È ESPLOSO IL CASO DEGLI SPIONI MILANESI DI EQUALIZE SRL, DOVE TRA I CLIENTI PIU’ DOVIZIOSI SBUCA LEONARDINO CHE ‘’VORREBBE MONITORARE IL FRATELLO MAGGIORE CLAUDIO DEL VECCHIO E UN CONSULENTE CHE STA VICINO A UNA DELLE SUE SORELLE, PAOLA DEL VECCHIO…”
I NEGOZI CHIUDONO E I GIGANTI DIGITALI INCASSANO - NEGLI ULTIMI 10 ANNI SONO SCOMPARSI 140MILA NEGOZI E LE NUOVE APERTURE SI SONO DIMEZZATE (-52%. -40% PER QUANTO RIGUARDA RISTORANTI E BAR) - NEL 2024 SONO "SPARITI" 3,2 MILIARDI DI CONSUMI ATTESI, RISPETTO ALLE STIME DEL MEF - LA RELAZIONE DI CONFESERCENTI, SECONDO CUI L'AUMENTO DEL PIL SI DOVREBBE ATTESTARE AL 0,6% (ALTRO CHE 1% PREVISTO OTTIMISTICAMENTE DAL GOVERNO): "CI SONO ENORMI DISTORSIONI NELLA CONCORRENZA TRA GIGANTI DEL WEB E IMPRESE DI VICINATO. ABBIAMO PRESENTATO UN ESPOSTO ALL'ANTITRUST..."
GLI AMICI SI VEDONO NEL MOMENTO DEL BISOGNO – IL PRESIDENTE CINESE, XI JINPING, CHIEDE AL CANCELLIERE TEDESCO, OLAF SCHOLZ, DI FARE PRESSIONE A BRUXELLES PER SCIOGLIERE IL NODO DEI DAZI SULLE AUTO ELETTRICHE MADE IN CHINA – NEL BILATERALE A MARGINE DEL G20 DI RIO DE JANEIRO, XI HA AUSPICATO CHE SI RISOLVA IL “PROBLEMA DEI VEICOLI ELETTRICI, E CHE LA PARTE TEDESCA SIA DISPOSTA A COMPIERE SFORZI ATTIVI…” – BERLINO, NEGLI ANNI DELLA MERKEL, SI È LEGATA A DOPPIO FILO A CINA E RUSSIA, ED È IL PAESE PIÙ COLPITO DALLA GUERRA COMMERCIALE...
“LE POLITICHE RESTRITTIVE DELLA BCE NON SONO PIÙ NECESSARIE” – IL GOVERNATORE DI BANKITALIA, FABIO PANETTA, AVVERTE LAGARDE, E INVOCA UN ALLENTAMENTO DELLE RESTRIZIONI MONETARIE: “IN QUESTA FASE DOVREMMO FOCALIZZARCI PIÙ SULLA DEBOLEZZA DELL'ECONOMIA REALE. SENZA UNA RIPRESA SOSTENUTA, C'È IL RISCHIO CHE L'INFLAZIONE VENGA SPINTA SOTTO GLI OBIETTIVI” – “È GIUNTO IL MOMENTO PER LA BCE DI DARE INDICAZIONI ESPLICITE…”
ANCHE I RICCHI PIANGONO - I CINESI STRINGONO LA CINGHIA E LE AZIENDE DI PRODOTTI DI LUSSO OCCIDENTALI VANNO IN DIFFICOLTA' - A CAUSA DELLA MAGGIOR ATTENZIONE AL RISPARMIO DEI CINESI, GRUPPI COME "LVMH" E "KERING" REGISTRANO UN CALO DELLE VENDITE, MA LE DIFFICOLTÀ MAGGIORI SONO PER I PRODUTTORI CON LE "SPALLE MENO LARGHE" - I MOTIVI? DA UNA PARTE LA CRISI ECONOMICA PREOCCUPA I CINESI, DALL'ALTRA IL PRESIDENTE XI JINPING HA LANCIATO UNA CAMPAGNA CONTRO L'OSTENTAZIONE
IL PALIO DI PALAZZO CHIGI – COME MAI LA PARTITA MPS L’HANNO VINTA LA STRANA COPPIA BANCO BPM E IL DUPLEX MILLERI-CALTAGIRONE? IN PISTA C’ERANO ANCHE I FRANCESI DI CRÉDIT AGRICOLE OPPURE UNIPOL DI CIMBRI CHE CON MPS AVREBBE CREATO UN POLO DI BANCASSICURAZIONE FORTISSIMO - MA SULLA STRADA PER PARIGI O SU QUELLA PER BOLOGNA C’ERA UN MACIGNO ENORME PIAZZATO DA MELONI E SALVINI. NEL PRIMO CASO, VALE IL PRINCIPIO SOVRANISTA: “NON PASSA LO STRANIERO”. NEL CASO UNIPOL, PESA IL PREGIUDIZIO ANTI-FINANZA ROSSA…
DELFIN-UNICREDIT, GIÙ IL SIPARIO? – DOPO IL COINVOLGIMENTO DELLA HOLDING GUIDATA DA FRANCESCO MILLERI NELLA PARTITA MPS, INSIEME A BPM E CALTAGIRONE, A MILANO C’È CHI SCOMMETTE SULLA FINE DEL RAPPORTO TRA LA BANCA GUIDATA DA ANDREA ORCEL E DELFIN (TERZO AZIONISTA STABILE E PRIMO SOCIO PRIVATO CON UNA QUOTA DEL 2,7%) – L’OPERAZIONE COMMERZBANK AVREBBE INCRINATO IL RAPPORTO TRA ORCEL E MILLERI (CONTRARIO ALL'ACQUISIZIONE DELLA BANCA TEDESCA) – E “MF” ANNUNCIA: “UNICREDIT È IN PROCINTO DI LASCIARE IL BOARD DALLA FONDAZIONE DEL VECCHIO”…
TRUMPONE FA TREMARE I COLOSSI HI-TECH – MAURO MASI: “CHE SUCCEDERÀ NELLA RETE ORA CHE THE DONALD È TORNATO ALLA CASA BIANCA? DA UN LATO C'È DA TENER CONTO DELLA PRESENZA DI ELON MUSK (VEDREMO QUANTO DURERÀ). DALL'ALTRO LATO CI SONO I COMPORTAMENTI REALI TENUTI DAL PRESIDENTE NEL SUO PRIMO MANDATO. L'ATTEGGIAMENTO DI TRUMP VERSO GOOGLE, ALPHABET, FACEBOOK E AMAZON È STATO DICOTOMICO E ALTALENANTE: ORA LE BLANDIVA, ORA LE ATTACCAVA…”
ALTRO CHE TRANSIZIONE GREEN: L'AUTO ELETTRICA RIMANE UN LUSSO PER POCHI – NELL'UE LE VENDITE DELLE VETTURE “FULL ELECTRIC” SONO IN CALO: L'OBIETTIVO ERA RAGGIUNGERE IL 20% DEL MERCATO, SIAMO SOLO AL 13%. INTANTO LA CINA CORRE – GABANELLI: “BRUXELLES HA FATTO LE LEGGI, MA NON HA SVILUPPATO UNA POLITICA INDUSTRIALE E DI SOVVENZIONI COORDINATA. E SI È PUNTATO SULLA PRODUZIONE DI FASCIA ALTA PERCHÉ LA DOMANDA ARRIVA DAI PIÙ ABBIENTI, MENTRE LE AUTO DI PICCOLA E MEDIA DIMENSIONE RESTANO TROPPO COSTOSE...” – VIDEO
ENRICO PAZZALI (ALIAS "ZIO BELLO") USAVA LA SUA SOCIETA' "EQUALIZE" PER SPIARE I SUOI RIVALI, VERI E PRESUNTI: NELL'AGOSTO 2022 PAOLO SCARONI VIENE MESSO NEL MIRINO PERCHÉ IL PRESIDENTE DEL MILAN ERA TIRATO IN BALLO COME CANDIDATO PER GUIDARE L'ENTE DI MILANO-CORTINA 2026, STESSO POSTO CHE AMBIVA PAZZALI - GLI HACKER DI EQUALIZE PREPARAVANO UN ATTACCO A GIOVANNI GORNO TEMPINI, PRESIDENTE DI CDP - TRA I BERSAGLI ANCHE LETIZIA MORATTI - I CONTATTI TRA PAZZALI E ADRIO DE CAROLIS, AD DI "SWG", A CUI ERA STATO CHIESTO DA URBANO CAIRO DI SONDARE L'OPINIONE DEGLI ELETTORI SU UNA SUA CANDIDATURA A SINDACO DI MILANO - L'INCONTRO TRA IL MANAGER E IL CAPO DELLA PROCURA DI MILANO, MARCELLO VIOLA...
CRAUTI AMARI PER "PIER DUDI" BERLUSCONI - IL FIGLIO DEL CAV HA 220 MILIONI DI MOTIVI PER ESSERE INCAZZATO NERO CON IL MANAGEMENT DI PROSIEBENSAT, LA PRIMA EMITTENTE TEDESCA, DI CUI MFE HA IL 29,9% DEL CAPITALE, CHE STA METTENDO A RISCHIO L'INVESTIMENTO FATTO DA PIER SILVIO - L'AD DI MEDIASET NON SI FIDA DI LANCIARE UN’OPA SULLA SOCIETA', NON SAPENDO QUANTO PERDONO E VALGONO DAVVERO LE ATTIVITÀ NON STRATEGICHE - IL "BISCIONE" STA ASPETTANDO INVANO CHE I CRUCCHI MANTENGANO LA PROMESSA DI CEDERE LE ATTIVITÀ NON TELEVISIVE...
TERREMOTO NEL SISTEMA BANCARIO ITALIANO: AVANZA IL TERZO POLO – L'AD DI BANCO BPM, DOPO MESI DI SMENTITE E NO COMMENT, NON SI NASCONDE PIÙ: “SIAMO IL TERZO GRUPPO ITALIANO E VOGLIAMO CRESCERE ANCORA” – LA MOSSA DELLA CORDATA ITALIANA BPM-CALTAGIRONE-MILLERI SU MPS (IL TRIO SI È PAPPATO IL 15% DEL "MONTE") POTREBBE FAR NASCERE UN GRUPPO DA OLTRE 19 MILIARDI DI VALORE IN BORSA, CHE SI AFFIANCHEREBBE A INTESA E UNICREDIT – IL DAGOREPORT: LE MOSSE DI CALTA E MILLERI PER DARE L'ASSALTO A MEDIOBANCA ATTRAVERSO BPM…
’STE SANZIONI FANNO ACQUA DA TUTTE LE PARTI – NEL MONDO UNA PETROLIERA SU CINQUE, NASCONDENDO LE PROPRIE OPERAZIONI, TRASPORTA CARICHI SOTTOPOSTI A SANZIONI INTERNAZIONALI – SECONDO UN'ANALISI DI S&P GLOBAL, SONO 889 LE NAVI CISTERNA CLANDESTINE. LA MAGGIOR PARTE (586) È RICONDUCIBILE ALLA RUSSIA, CHE LE GESTISCE ATTRAVERSO LA COMPAGNIA STATALE SOVCOMFLOT, PER ESPORTARE GREGGIO IN VIOLAZIONE ALLE MISURE IMPOSTE DAL G7 DOPO L’INVASIONE DELL’UCRAINA…
DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…
LE MANI DI BANCOBPM SUL MONTE DEI PASCHI – IL TESORO CEDE IL 15% DI MPS E, A SORPRESA, IL PRINCIPALE COMPRATORE È STATO L'ISTITUTO GUIDATO DA GIUSEPPE CASTAGNA, CHE IPOTECA COSÌ LE FUTURE MOSSE DEL MONTE. UN ALTRO 3% È STATO ACQUISITO DA “ANIMA”, CONTROLLATA DA BANCOBPM – IN CAMPO SONO SCESI ANCHE IL GRUPPO CALTAGIRONE (CHE TORNA A ESSERE AZIONISTA DEL MONTE) E DELFIN, CHE SI SONO PAPPATI IL 3,5% DELLE QUOTE A TESTA – IL TESORO INCASSA 1,1 MILIARDI DI EURO, UNA BOCCATA D'OSSIGENO PER GIORGETTI…
I DEL VECCHIO PRENDONO IL VOLO – DELFIN, LA HOLDING LUSSEMBURGHESE DELLA FAMIGLIA CHE POSSIEDE L’IMPERO LUXOTTICA, STA COMPRANDO UN JET DI LUSSO DA OLTRE 70 MILIONI DI EURO – L’AEREO È IN COSTRUZIONE. SI TRATTEREBBE DEL MODELLO “GULFSTREAM G650ER”, SU CUI VIAGGIANO ANCHE ELON MUSK E BILL GATES – VENDUTO IL SUPERYACHT “MONEIKOS” DI 62 METRI, APPARTENUTO A LEONARDO DEL VECCHIO: L’ULTIMO PREZZO RICHIESTO ERA DI 28 MILIONI DI EURO....
VENGHINO SIGNORI VENGHINO – IL MINISTERO DELL’ECONOMIA VENDE UN ALTRO PEZZETTO DEL MONTE DEI PASCHI – È STATA AVVIATA OGGI LA PROCEDURA ACCELERATA DI RACCOLTA ORDINI PER LA CESSIONE DEL 7% DEL CAPITALE DELLA BANCA SENSE, PARI A PIÙ DI 88 MILIONI DI AZIONI ORDINARIE – UNA MOSSA CHE PERMETTE ALLO STATO DI SCENDERE SOTTO IL 20% (19,9) E RISPETTARE GLI IMPEGNI PRESI CON L’UE. MA RESTA LA DOMANDA DELLE DOMANDE: CHI SI PAPPERÀ IL “MONTE”?
VOLANO STRACCI TRA I PAPERONI – IL SECONDO UOMO PIÙ RICCO DEL MONDO, BERNARD ARNAULT, HA FATTO CAUSA AL PRIMO, ELON MUSK: IL PATRON DI LOUIS VUITTON PORTERÀ IN TRIBUNALE IL SOCIAL MEDIA “X” NELL’AMBITO DI UN PROCEDIMENTO LEGALE AVVIATO CONGIUNTAMENTE DA LE PARISIEN E LES ECHOS, I QUOTIDIANI FRANCESI DI PROPRIETÀ DEL CONGLOMERATO DEL LUSSO LVMH. LE TESTATE SOSTENGONO CHE L’EX TWITTER NON ABBIA MAI AVVIATO TRATTATIVE CON GLI EDITORI FRANCESI...
IN GERMANIA SCATTANO LE GRANDI MANOVRE PER FERMARE LA SCALATA DI ORCEL – COMMERZBANK VALUTA L’ACQUISIZIONE DI DUE PICCOLI ISTITUTI TEDESCHI, HCOB O OLB. UNA MOSSA PER SVENTARE L’AFFONDO DI UNICREDIT, CHE DA SETTEMBRE NE È PRIMA AZIONISTA CON UN 9,2% PIÙ L’11% IN DERIVATI – IN PIENA DI CRISI DI GOVERNO A BERLINO E CON LA CAMPAGNA ELETTORALE GIÀ INIZIATA, L’ AD BETTINA ORLOPP È SOSTENUTA DALL’ESECUTIVO TEDESCO PER TENERE LA BANCA AUTONOMA – CRUCIALE SARÀ L’OK DELLA BCE A UNICREDIT PER SALIRE AL 29,9% DI COMMERZ…
PANDORI, PESTAGGI E UTILI IN PICCHIATA: QUEL CHE RESTA DELL’IMPERO DEI FERRAGNEZ – FEDEZ E CHIARA FERRAGNI, FRESCHI DI ACCORDO PER LA SEPARAZIONE CONSENSUALE, HANNO SEMPRE MANTENUTO SEPARATI I RISPETTIVI BUSINESS – MA DAL FEBBRAIO 2023, QUANDO È SCOPPIATO IL CASO BALOCCO, ENTRAMBI HANNO VISTO CALARE LE ENTRATE – ALL'INFLUENCER È ANDATA PEGGIO: ADDIO A SPONSORIZZAZIONI, COLLABORAZIONI, NEGOZI MONOMARCA E POSTI IN CDA – IL RAPPER SI È FATTO NOTARE PIÙ PER LE CRONACHE GIUDIZIARIE (VEDI LA RISSA IN DISCOTECA CON IOVINO) CHE PER LE SUE ATTIVITÀ MUSICALI E IMPRENDITORIALI – A UNIRE I DUE EX SPOSI RESTA SOLO IL MARCHIO “THE FERRAGNEZ”, COINTESTATO. ORMAI SENZA VALORE…
“WARREN BUFFETT SA QUALCOSA CHE NOI NON SAPPIAMO?” – IL “WALL STREET JOURNAL” CERCA DI CAPIRE COSA NASCONDANO LE PROSSIME MOSSE DEL 94ENNE “ORACOLO DI OMAHA”, CHE SI È LIBERATO DI CENTO MILIONI DI AZIONI DI APPLE E BANK OF AMERICA (VALORE, 10 MILIARDI DI DOLLARI) E ORA HA 325,2 MILIARDI CASH DA USARE. CON LA LIQUIDITÀ POTREBBE COMPRARE COLOSSI COME DISNEY, GOLDMAN SACHS, PFIZER, GENERAL ELECTRIC. DEL RESTO, L’ANNO SCORSO DISSE: “SE POTESSIMO ACQUISTARE UN'AZIENDA PER 50 O 75 O 100 MILIARDI DI DOLLARI, POTREMMO FARLO”. MA QUALE?
MANCANO SOLO LE CAVALLETTE: TRUMPONE TORNA ALLA CASA BIANCA E I CATASTROFISTI GIÀ SONO AL LAVORO – GLI “ESPERTI” STIMANO UNA PERDITA DEL PIL FINO ALL’1,5% PER L’EUROPA CON IL TYCOON ALLA CASA BIANCA. I DAZI UNIVERSALI FALCIDIEREBBERO LA GIÀ FRAGILE ECONOMIA DELL’UE (L’EXPORT OLTREOCEANO VALE 500 MILIARDI DI EURO) – L’OPINIONE CONTROCORRENTE DELLA LONDON SCHOOL OF ECONOMICS: LA RIDUZIONE SARÀ SOLO DELLO 0,11% DEL PIL. E PER L’ITALIA…
GERMANIA ANNO ZERO – DIETRO ALLA CRISI DELL'INDUSTRIA TEDESCA C'È IL FALLIMENTO DI UN MODELLO ECONOMICO CHE HA PUNTATO TUTTE LE SUE CARTE SUI MERCATI DELL’EST EUROPA E CINA, SUI QUALI ADESSO I SUOI PRODOTTI INCONTRANO GROSSE DIFFICOLTÀ – IL RITORNO DI TRUMP, CHE PROMETTE DAZI SULLE MERCI UE, RISCHIA DI AFFOSSARE LE CASE AUTOMOBILISTICHE TEDESCHE, CON PORSCHE E MERCEDES IN TESTA – FINORA BERLINO HA EVITATO LA RECESSIONE TECNICA GRAZIE A MISURE GOVERNATIVE MA I NODI DELL'ERA MERKEL SONO VENUTI AL PETTINE…
ITA-LUFTHANSA, SI VOLA! – IL MINISTERO DELL’ECONOMIA HA CHIUSO L’ACCORDO CHE PREVEDE L’INGRESSO DELLA COMPAGNIA TEDESCA NELL’EX ALITALIA: SONO STATE INVIATE A BRUXELLES LE “MISURE CORRETTIVE” PER PROCEDERE CON IL CLOSING DELL’OPERAZIONE – LA TRATTATIVA SI ERA BLOCCATA DOPO CHE I TEDESCHI AVEVANO CHIESTO UNO SCONTO SUL PREZZO DELLA SECONDA TRANCHE DELLE AZIONI, MA L’ALLARME È RIENTRATO ALL’ULTIMO MINUTO…
FLASH! - TUTTI INSIEME ATTOVAGLIATI AL MENEGHINO BARETTO DI VIA DELLA SPIGA: LA SCORSA SETTIMANA IL PRESIDENTE DI IMI-INTESA, GAETANO MICCICHE', HA INVITATO (E POI PAGATO) UNA DOVIZIOSA CENA PER URBANO CAIRO, MARCO TRONCHETTI PROVERA, LUCA DI MONTEZEMOLO, DIEGO DELLA VALLE, DOMENICO DE SOLE, REMO RUFFINI - TEMA DELL'ADUNATA DI TANTI SPETTABILI CAPOCCIONI? AH, SAPERLO...
LA CRISI DELL’AUTO IN ITALIA NON È TUTTA COLPA DEI CINESI – LA PRODUZIONE DI VETTURE NEL NOSTRO PAESE È IN CALO DA 30 ANNI. E ORA SONO A RISCHIO 50 MILA POSTI DI LAVORO – L’UE LITIGA SULL’ELETTRICO, MENTRE IL DRAGONE INVADE IL MERCATO – "MI-JENA" GABANELLI ELENCA LE COLPE DI STELLANTIS E QUELLE DEL GOVERNO: “L’IDEA DI POLITICA INDUSTRIALE STA NELL’ULTIMA LEGGE DI BILANCIO: I 4,6 MILIARDI STANZIATI DA DRAGHI PER IL SETTORE AUTOMOTIVE DA SPENDERE ENTRO IL 2030 SONO STATI CANCELLATI CON UN TRATTO DI PENNA” – VIDEO
DEUTSCHE SBANK! – LA BANCA TEDESCA HA LICENZIATO 111 DIRIGENTI “SENIOR”, NEL QUADRO DEL PESANTE PIANO DI RISTRUTTURAZIONE PER ABBATTERE LE SPESE E RIDURRE IL RAPPORTO COSTI/RICAVI AL 60-65% NEL 2025 (CONTRO L'80% DI QUEST'ANNO) – L'ISTITUTO HA IN PROGRAMMA DI CHIUDERE OLTRE 300 FILIALI E TAGLIARE DEL 75% DELLE SPESE PER I CONSULENTI ESTERNI….
PRESO IN CASTAGNA – CON L’OPA SU “ANIMA”, BPM GUIDATA DA GIUSEPPE CASTAGNA RIMETTE IN RIGA ALESSANDRO MELZI D’ERIL, AD DEL IL PIU' GRANDE GRUPPO INDIPENDENTE DEL RISPARMIO GESTITO IN ITALIA, CHE UN ANNO FA SI È RADDOPPIATO LO STIPENDIO – DA TEMPO IN BANCO BPM C’ERA UNA CERTA INSOFFERENZA PER I “DUE FORNI” DI MELZI D’ERIL: PER LE DECISIONI STRATEGICHE RIVENDICAVA AUTONOMIA E INDIPENDENZA, MA PER IL BUSINESS DEVE ALL’AZIONISTA DI RIFERIMENTO OLTRE IL 40% DEI RICAVI…
CRYPTO-TRUMP – LE QUOTAZIONI DI BITCOIN CONTINUANO A SALIRE DOPO L’ELEZIONE DI THE DONALD ALLA CASA BIANCA: È SALITO A 82MILA DOLLARI SEGNANDO COSÌ L'ENNESIMO RECORD – TUTTO IL COMPARTO DELLE CRIPTOVALUTE FESTEGGIA LA VITTORIA DEL TYCOON, CHE POTREBBE IMPORRE UNA LEGISLAZIONE PIÙ FAVOREVOLE AL SETTORE NEGLI STATI UNITI…
’NDO DAZIO VAI? – DAL 15 NOVEMBRE SCATTERANNO I DAZI CINESI SUL BRANDY IMPORTATO DALL’UE – UNA PRIMA RITORSIONE COMMERCIALE AL VIA LIBERA DI BRUXELLES AI BALZELLI SULLE IMPORTAZIONI DI AUTO ELETTRICHE MADE IN CHINA – MA XI JINPING HA UN ALTRO PROBLEMA: PREPARARSI ALLA GUERRA COMMERCIALE PROMESSA DA TRUMP CONTRO I PRODOTTI MADE IN CHINA – IL “WALL STREET JOURNAL”: “PECHINO CORTEGGERÀ GLI ALLEATI DEGLI USA CON TAGLI TARIFFARI, ESENZIONI DAI VISTI, INVESTIMENTI CINESI E ALTRI INCENTIVI” – ECCO PERCHÉ L'AVANZATA GREEN DEL DRAGONE NON PUO’ ESSERE FERMATA DALL’EUROPA…
CARA AUTO, MA QUANTO CI COSTI? - SUGLI AUTOMOBILISTI ITALIANI SI È ABBATTUTA UNA STANGATA SILENZIOSA DA OLTRE 2 MILIARDI DI EURO, DETERMINATA DAL LENTO MA INESORABILE AUMENTO DELLE TARIFFE RC AUTO REGISTRATO A PARTIRE DALLA SECONDA METÀ DEL 2022 (IN MEDIA 61 EURO) - IL RECORD DI CITTA’ PIU’ CARA SPETTA A ROMA, DOVE IL COSTO DELLA POLIZZA È PASSATO DAI 379,7 EURO DI INIZIO 2022 AGLI ATTUALI 483 EURO, CON UN AUMENTO DEL 27,2% E UNA MAGGIORE SPESA IN MEDIA PARI ADDIRITTURA A +103 EURO…
I PREZZI? LI STABILISCE IL CLIMA – SENTITE COSA DICE IL PRESIDENTE DELLA BCE, CHRISTINE LAGARDE: “ONDATE DI CALDO MODERATE PORTANO AD UN AUMENTO DELL'INFLAZIONE NELLE ECONOMIE AVANZATE, CON PREZZI ALIMENTARI PIÙ ALTI, MENTRE ONDATE DI CALDO MOLTO FORTI RIDUCONO L'INFLAZIONE, MISURATA DALL'INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO (CPI), DI 0,6 PUNTI PERCENTUALI DOPO DUE ANNI. C'È UN EFFETTO NEGATIVO SULLA DOMANDA"
A PIÙ DI UN ANNO DALLA BURRASCOSA ROTTURA CON IL COMMERCIALISTA MASSIMO SEGRE (FU ACCUSATA DI TRADIMENTI E MOLLATA ALLA FESTA DI FIDANZAMENTO CON IL VIDEO DELLA “SPUTTANESCION” DIVENUTO STRACULT), CRISTINA SEYMANDI HA CEDUTO L’80% DELLA SOCIETA’ DI SERRAMENTI “SAVIO” A UN MANAGER ISRAELIANO – IL GRUPPO, GIA’ IN CRISI E SALVATO DA UNA SERIE DI FUSIONI E RISTRUTTURAZIONI, HA AVUTO UNA BATTUTA D’ARRESTO CON LA DECISIONE DEL GOVERNO MELONI DI SOSPENDERE IL SUPERBONUS…
CASELLO GIREVOLE – CASSA DEPOSITI E PRESTITI, AZIONISTA DI MAGGIORANZA DI AUTOSTRADE PER L’ITALIA, STA PENSANDO DI DARE IL BENSERVITO ALL'AD ROBERTO TOMASI, QUANDO SCADRÀ IL MANDATO IN PRIMAVERA – IN POLE PER SOSTITUIRLO IL CEO DI ENGINEERING, MAXIMO IBARRA – TOMASI HA CHIESTO UN BONUS DA 1,7 MILIONI, CHE PERÒ GLI È STATO NEGATO DAGLI AZIONISTI (CDP E I FONDI BLACKSTONE E MACQUARIE), CHE IMPUTANO AL MANAGER DI NON ESSERE RIUSCITO A SBLOCCARE IN TRE ANNI NEANCHE UN’OPERA STRATEGICA…
TUTTO AMUNDI È PAESE: DOPO L’OPA DI BANCOBPM SU ANIMA, AMUNDI SI MUOVE SU ALLIANZ GLOBAL INVESTORS – LA VALUTAZIONE DELLA SOCIETÀ DI GESTIONE, DI PROPRIETÀ DEL GIGANTE ASSICURATIVO TEDESCO, SI AGGIRA ATTORNO AI 4 MILIARDI – IL RISIKO TRA SGR E ASSICURAZIONI: È PARTITA BNP PARIPAS SU AXA IN ESTATE, POI È ARRIVATA LA MOSSA DI BPM SU ANIMA, CHE HA SOTTRATTO UNA POSSIBILE PREDA AD AMUNDI…
I MOTORI NON ROMBANO PIÙ - NON SOLO VOLKSWAGEN E STELLANTIS, ANCHE NISSAN SI PREPARA A LICENZIARE 9 MILA PERSONE A LIVELLO GLOBALE - LA CASA GIAPPONESE HA ANNUNCIATO UN PIANO D’EMERGENZA PER RIDURRE DEL 20% LA CAPACITÀ PRODUTTIVA E RISPARMIARE 2,4 MILIARDI DI EURO – NISSAN PAGA LA FRENATA DELL’ELETTRICO E, COME VOLKSWAGEN, SOFFRE LA CONCORRENZA CINESE – IL NUOVO AFFONDO DI URSO CONTRO TAVARES
"ANIMA" MIA, MPS PURE - L'OPA DI BANCO BPM SU "ANIMA" È IL PRELUDIO ALLA PRESA DEL MONTE DEI PASCHI DI SIENA? L'ANNUNCIO DELL'OFFERTA DI BANCO BPM SULLA SOCIETÈ DI GESTIONE DEL RISPARMIO ECCITA ANALISTI E MERCATI: “È LA MOSSA GIUSTA AL MOMENTO GIUSTO” – CHE FARANNO GLI ALTRI AZIONISTI (POSTE, CALTAGIRONE,FSI)? E CHE FINE FARANNO GLI ACCORDI CON GLI ALTRI DISTRIBUTORI, COME MPS, CHE COPRE IL 16% DELLE MASSE DI ANIMA? A PROPOSITO DEL "MONTE", L'OPA POTREBBE ESSERE IL PRIMO PASSO PER PAPPARSI LA BANCA SENESE, CHE LO STATO DEVE VENDERE...
UOMINI DI POCA FED – IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE, JEROME POWELL, TAGLIA ANCORA I TASSI DI INTERESSE DI 25 PUNTI BASE, E SI IMBULLONA ALLA POLTRONA DOPO LA VITTORIA DI TRUMP: “RESTO AL MIO POSTO. IL LICENZIAMENTO DI ESPONENTI DELLA BANCA CENTRALE NON È CONSENTITO DALLA LEGGE” – TRUMP VUOLE LIMITARE DA SEMPRE I POTERI DELLA FED MA PER ORA TENDE LA MANO A POWELL (CHE HA NOMINATO LUI) , IL CUI MANDATO SCADE NEL 2026. MA SE POWELL INTRALCIASSE L’AGENDA REPUBBLICANA…
L’ITALIA CADE DALLE NUVOLE (MA TECNOLOGICHE) - AMAZON WEB SERVICES (AWS), LA MACCHINA DA SOLDI DELL’AZIENDA DI BEZOS, HA DECISO DI PUNTARE, NEI PROSSIMI CINQUE ANNI, ALTRI 1,2 MILIARDI DI EURO SULL’ITALIA PER ESPANDERE L’INFRASTRUTTURA CLOUD, AGGIUNGENDOSI AI 2 MILIARDI GIÀ PREVISTI PER IL POLO MILANESE ENTRO IL 2029 - SI STIMA CHE L'INVESTIMENTO CONTRIBUIRÀ PER 880 MILIONI AL PIL ITALIANO E SOSTERRÀ FINO A 5.500 POSTI DI LAVORO - CON AWS CHE CONTINUA A INVESTIRE E UN GOVERNO PRONTO A SNELLIRE IL PROCESSO BUROCRATICO, L’ITALIA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO POLO DIGITALE DEL MEDITERRANEO, POSIZIONANDOSI TRA EUROPA E AFRICA…
TOMASI FERMATO AL CASELLO – L’AD DI ASPI HA CHIESTO AI SUOI AZIONISTI UN BONUS DA 1,7 MILIONI DI EURO, DA AGGIUNGERE ALLO STIPENDIO FISSO DA 1,2 MILIONI – CDP, CHE CON IL 51% CONTROLLA AUTOSTRADE, HA RISPEDITO AL MITTENTE LA RICHIESTA – CASSA DEPOSITI IMPUTA A TOMASI DI NON ESSERE RIUSCITO A SBLOCCARE IN TRE ANNI NEANCHE UN’OPERA STRATEGICA (VEDI LA GRONDA O IL PASSANTE). MENTRE GLI INVESTIMENTI DEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO SONO LIEVITATI DA 21 A 33 MILIARDI DI EURO, ANCHE A CAUSA DEL CARO ENERGIA E MATERIE PRIME, E NON È CHIARO COME FINANZIARLI…
LA CRISI DELL'AUTO SI ALLARGA – DOPO VOLKSWAGEN UN ALTRO COLOSSO VACILLA: NISSAN TAGLIA 9.000 POSTI DI LAVORO IN TUTTO IL MONDO E RIDUCE DEL 20% LA CAPACITÀ PRODUTTIVA A CAUSA DI UN CROLLO DELLE VENDITE – LA TERZA CASA AUTOMOBILISTICA GIAPPONESE RIVEDE AL RIBASSO LE STIME PER IL 2024 E ANNUNCIA UN PIANO DRASTICO PER RISPARMIARE 2,4 MILIARDI L’ANNO: “AZIONI URGENTI, LA SITUAZIONE È GRAVE” – NISSAN PAGA LA FORTE CONCORRENZA DI TESLA E DI MARCHI CINESI DI VEICOLI ELETTRICI COME BYD…
LA CINA CI CUCINA - PALAZZO CHIGI HA MESSO SOTTO ESAME CNRC, IL SOCIO CINESE DI PIRELLI PER UN'IPOTESI DI VIOLAZIONE DEL GOLDEN POWER - IL PROVVEDIMENTO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO RILEVA CHE POTREBBERO ESSERCI (E NON DOVREBBERO) COLLEGAMENTI ORGANIZZATIVI-FUNZIONALI TRA PIRELLI E CNRC - NEL MIRINO C’E’ LA PRESENZA NEL CDA DEL GRUPPO ITALIANO DI ALCUNI CONSIGLIERI ESPRESSIONE DEI SOCI CINESI AVENTI ANCHE RUOLI MANAGERIALI IN CNRC E SINOCHEM…
“ANIMA” MIA – BANCO BPM LANCIA UN’OPA SU “ANIMA HOLDING” – L’OFFERTA HA L’OBIETTIVO DI RAFFORZARE IL BUSINESS DELLA CONTROLLATA “VITA” DI BANCO BPM, CHE INGLOBERÀ E INTEGRERÀ IL SETTORE ASSICURAZIONI CON QUELLO DEL RISPARMIO GESTITO - IL CONGLOMERATO FINANZIARIO, CHE SARÀ IL SECONDO GRUPPO IN ITALIA (DI MATRICE BANCARIA), POTRÀ CONTARE SU MASSE COMPLESSIVE DI 220 MILIARDI…
AGNELLI COLTELLI! – IL TRIBUNALE DI TORINO HA DICHIARATO “INAMMISSIBILE” IL RECLAMO PRESENTATO DA MARGHERITA AGNELLI IN RELAZIONE A PRESUNTE IRREGOLARITÀ RISCONTRATE SULLE ISCRIZIONI PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO TORINESE DELLA “DICEMBRE”, LA CASSAFORTE ATTRAVERSO CUI LA FAMIGLIA ELKANN CONTROLLA EXOR E A CASCATA SOCIETÀ COME STELLANTIS E JUVENTUS – NELLA GUERRA LEGALE PER LA SUCCESSIONE DI MARELLA CARACCIOLO, UN ROUND VINTO PER JOHN, LAPO E GINEVRA ELKANN CHE CONTROLLANO LA “DICEMBRE”...
MUSK HA SCOMMESSO SUL CAVALLO GIUSTO - LA VITTORIA DI TRUMP HA FATTO SCHIZZARE IL TITOLO DI "TESLA" A WALL STREET (+14.3%), FACENDO GUADAGNARE 13 MILIARDI DI DOLLARI A ELON MUSK - IL MILIARDARIO HA INVESTITO "SOLO" 130 MILIONI NELLA CAMPAGNA ELETTORALE, E HA OTTENUTO UN RITORNO PARI ALL'11 MILA PER CENTO - VOLANO LE BORSE AMERICANE: IL "DOW JONES" SALE DEL 3,12% - IL "NASDAQ" AVANZA DEL 2,12% - "S&P 500" METTE A SEGNO UN PROGRESSO DELL'1,87%
LE NOZZE ITALIA-LUFHANSA RISCHIANO DI SALTARE PER UN PUGNO DI EURO – DOPO DUE ANNI DI NEGOZIATI, QUANDO L'ACCORDO ERA FATTO, I TEDESCHI HANNO CHIESTO UNO SCONTO DI 10 MILIONI DI EURO SUL LORO INVESTIMENTO DI 829 MILIONI PER ENTRARE NELLA COMPAGNIA ITALIANA. GIORGETTI SI È IMPUNTATO: “NON SVENDIAMO ITA” – PER NOTIFICARE L'OPERAZIONE ALL’UE C'È TEMPO SOLO FINO ALL'11 DI NOVEMBRE. DA BRUXELLES AVVERTONO: “RISPETTATE I PATTI” – SE TUTTO SALTASSE SI TORNEREBBE ALLE IPOTESI AIR FRANCE E MSC…
L'INVESTIMENTO DI MUSK STA FRUTTANDO - DOPO LA VITTORIA DI DONALD TRUMP, CHE ELON MUSK HA SOSTENUTO CON DONAZIONI DI OLTRE 130 MILIONI DI DOLLARI, LE AZIONI TESLA VOLANO A WALL STREET (+13%). IL MILIARDARIO ESULTA SU "X" PER IL RISULTATO ELETTORALE: "GAME, SET MATCH" - L'ELOGIO DI TRUMP A ELON DURANTE IL DISCORSO DELLA VITTORIA: "È UNA NUOVA STELLA, UN SUPER GENIO..."
ORCEL COL VENTO IN POPPA PUNTA ALLA GERMANIA – IL CEO DI UNICREDIT ANNUNCIA DATI RECORD PER L'ISTITUTO MILANESE: NEI 9 MESI DEL 2024 L'UTILE NETTO È DI 7,7 MILIARDI DI EURO, IN RIALZO DEL 16% RISPETTO AL 2023, NEL TERZO TRIMESTRE L'UTILE È DI 2,5 MILIARDI (+8%) – E TORNA SULLA POSSIBILE SCALATA A COMMERZBANK: “ABBIAMO FATTO UN INVESTIMENTO IN COMMERZBANK CHE POTREBBE O MENO, INFINE, CONDURRE AD UNA COMBINAZIONE COMPLETA. UNICREDIT E COMMERZBANK SONO ALTAMENTE COMPLEMENTARI"
FISCO SENZA FRONTIERE – SCATTA IL GIRO DI VITE CONTRO I FURBETTI CHE HANNO LA FINTA RESIDENZA ALL’ESTERO PER PAGARE MENO TASSE: SE IL FISCO SI ACCORGE CHE PIÙ DELLA METÀ DELL'ANNO VIENE TRASCORSA NEL NOSTRO PAESE, SCATTANO MULTE SALATISSIME – LA RIFORMA MODIFICA IL CONCETTO DI “DOMICILIO”: “LA SEMPLICE PRESENZA SUL TERRITORIO DELLO STATO, PER LA MAGGIOR PARTE DEL PERIODO D'IMPOSTA (183 GIORNI IN UN ANNO) È SUFFICIENTE A CONFIGURARE LA RESIDENZA FISCALE IN ITALIA” – NOVITÀ ANCHE PER CHI FA SOLO “SMART WORKING” NEL BELPAESE…
MO SO’ DAZI NOSTRI! – LA CONTROMOSSA DEL DRAGONE: SI RIVOLGE AL WTO, L’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DEL COMMERCIO, CONTRO I DAZI SULLE AUTO ELETTRICHE CINESI IMPOSTI DALL’UE – E FINCHÉ LA BATTAGLIA LEGALE NON SARÀ RISOLTA, PECHINO HA ORDINATO ALLE CASE AUTOMOBILISTICHE, CONTROLLATE DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE DALLO STATO, DI STOPPARE I PROGETTI PER INVESTIMENTI IN NUOVI SITI PRODUTTIVI IN EUROPA...
L'EUROPA HA L'AUTO IN PANNE – NON CI SONO SOLO LA CRISI DI VOLKSWAGEN O I PROBLEMI DI STELLANTIS: IL GIGANTE TEDESCO DELLA COMPONENTISTICA SCHAEFFLER TAGLIERÀ 4.700 POSTI DI LAVORO TRA LA GERMANIA E ALTRI 5 PAESI IN EUROPA (A RISCHIO LA SEDE DI NOVARA) – IN FRANCIA MICHELIN CHIUDERÀ ENTRÒ IL 2026 DUE FABBRICHE, A CHOLET E VANNES, CHE IMPIEGANO OLTRE 1.200 LAVORATORI…
’STO MATRIMONIO ITA-LUFTHANSA NON DECOLLA – DOPO L'OK DELL’UE, È STALLO SULL’INTESA PER L’INGRESSO DEI TEDESCHI NEL VETTORE ITALIANO. LUFTHANSA AVREBBE CHIESTO DI RIVEDERE AL RIBASSO LA CIFRA DELL’INTERO INVESTIMENTO (829 MILIONI). IL TESORO HA DETTO NO: “NON SVENDIAMO LA COMPAGNIA AEREA” – ANCHE IL PIANO PER RISPETTARE LA “PIENA CONCORRENZA” NEGLI SCALI DI LINATE E FIUMICINO NON È STATO ANCORA CONSEGNATO ALL’UE: GLI SLOT DOVREBBERO FINIRE A EASYJET E AIR FRANCE...
LO STREAMING NON VA D'ACCORDO CON LE TASSE? – LE SEDI DI PARIGI E AMSTERDAM DI NETFLIX SONO STATE PERQUISITE NELL'AMBITO DI UN'INCHIESTA PER FRODE FISCALE – LO HA RIVELATO UNA FONTE GIUDIZIARIA CITATA DALL'AGENZIA FRANCE PRESSE…
L’AFFARE DI “BANCA PROGETTO” SI INGROSSA – LA GUARDIA DI FINANZA HA BUSSATO ALLA SEDE DELL’ISTITUTO MILANESE, DIRETTO DA PAOLO FIORENTINO: LA BANCA È ACCUSATA DI TRUFFA AGGRAVATA, BANCAROTTA E AUTORICICLAGGIO PER UN PRESTITO DA 6,7 MILIONI DI FONDI, GARANTITI DALLO STATO OTTENUTO TRAMITE DOCUMENTAZIONE FALSA - IN CORSO TRE MISURE CAUTELARI, DI CUI DUE ARRESTI: IN MANETTE E' FINITO IL PROMOTORE FINANZIARIO MARCO SAVIO, FRATELLO DEL PM ANTIMAFIA PAOLO SAVIO - LA BANCA: "NOI PARTE LESA, COLLABORIAMO CON LA GDF"
LA GERMANIA CAMBIA O SI SUICIDA (E UCCIDE TUTTA L’EUROPA) – IL GOVERNO TEDESCO HA DAVANTI A SÉ DUE STRATEGIE PER SFANGARE LA DRAMMATICA CRISI IN CUI SI TROVA IL PAESE: O SI CONCENTRA COME NEGLI ANNI ’90 SULLA RIDUZIONE DEI COSTI UNITARI DEL LAVORO, FRENANDO CRESCITA SALARIALE E CONSUMI INTERNI, OPPURE CERCA DI COLMARE IL DIVARIO DELLA SUA INDUSTRIA ORMAI ARRETRATA CON MASSICCI INVESTIMENTI – DOPO LA RIUNIFICAZIONE, LA GERMANIA SI SALVÒ SOLO GRAZIE AI CAMBI FAVOREVOLI DELL’EURO…
L’ITALIA, UN PAESE DI “POVERI BENESTANTI” – STANDO ALLE DICHIARAZIONI DEI REDDITI, IL 45% DEGLI ITALIANI NON VERSA NEANCHE UN EURO DI IRPEF, PERCHÉ NON DICHIARA REDDITI O LI HA BASSISSIMI – SI TRATTA DI 17 MILIONI DI “POVERI”, CHE POSSIEDONO IN GRAN PARTE IMMOBILI E AUTO, SMARTPHONE, ABBONAMENTI A INTERNET E ALLE PAY-TV. INDICATORI CHE LE STATISTICHE FISCALI NON RIESCONO A “INTERCETTARE” – MENTRE IL 15% DEI CONTRIBUENTI CON REDDITI OLTRE 35MILA EURO SI ACCOLLA IL 64% DI TUTTA L’IMPOSTA PERSONALE…
KAMALA E DONALD HANNO UN NEMICO COMUNE: IL DRAGONE – HARRIS E TRUMP SONO DIVISI SU TUTTO, L'UNICO PUNTO SU CUI CONCORDANO SONO I DAZI VERSO LA CINA, ACCUSATA DI INVADERE L’ECONOMIA MONDIALE CON PRODOTTI “DOPATI” DA MEGA SUSSIDI PUBBLICI – ENTRAMBI I CANDIDATI PROMETTONO DI RECUPERARE QUOTE DI MERCATO. DIVERSI STUDI ECONOMICI HANNO DIMOSTRATO CHE LA GUERRA COMMERCIALE A PECHINO FINORA NON HA PORTATO NESSUN BENEFICIO ALL’AMERICA MA HA FATTO CRESCERE L'INFLAZIONE…
NON ERA UNA “MONTATURA”: ZUCKERBERG SI COMPRA UN PEZZO DI ESSILORLUXOTTICA – IL GRUPPO “META” INVESTIRÀ 5 MILIARDI DI EURO PER RILEVARE IL 4-5% DEL GRUPPO ITALO-FRANCESE, DI PROPRIETÀ DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO – IL TEMA DELLA GOVERNANCE È ANCORA IN DISCUSSIONE: LA HOLDING DI FACEBOOK E WHATSAPP AVRÀ UN POSTO IN CONSIGLIO?
ENI HA PERFEZIONATO L'ACCORDO PER LA CESSIONE AL GRUPPO STATUNITENSE HILCORP DEL 100% DEGLI ASSETS DI NIKAITCHUQ E OOOGURUK DETENUTI IN ALASKA PER UN VALORE DI 1 MILIARDO DI DOLLARI - L'OPERAZIONE SEGUE LA STRATEGIA DI ENI DI FOCALIZZARSI SULL'OTTIMIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI ESPLORAZIONE E PRODUZIONE DI IDROCARBURI DISMETTENDO GLI ASSET NON STRATEGICI…
IL RISPARMIO DEGLI ITALIANI FINANZIA LE AZIENDE STRANIERE – CHI INVESTE SCAPPA DALLO STIVALE. E TE CREDO: QUI LE IMPOSTE SULLE RENDITE FINANZIARIE SONO DEL 26% (PIÙ IL BOLLO DEL 2 PER MILLE SUI CONTI CORRENTI), CHE SI AGGIUNGONO ALL’IRPEF E ALLE TASSE “PERSONALI”. RISULTATO? SOLO IL 16% DEI PORTAFOGLI SOTTOSCRITTI DAI RISPARMIATORI DOMESTICI RESTANO IN PATRIA…
WHATEVER IT TAX – MARIO DRAGHI INTERVIENE SUL “FINANCIAL TIMES” PER INVITARE L’EUROPA A IMITARE IL REGNO UNITO, CHE HA APPENA AUMENTATO DI 50 MILIARDI DI EURO LA PRESSIONE FISCALE: “L’UE DOVREBBE IMPARARE COME RAGGIUNGERE I PROPRI OBIETTIVI IN TERMINI DI TRANSIZIONE ECOLOGICA, DIFESA, INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE” – I MERCATI, PER ORA, HANNO BOCCIATO LA SCOMMESSA DEL GOVERNO LABURISTA
PRESTO! FATE LEGGERE A GIORGIA MELONI, IN GUERRA APERTA CON STELLANTIS, COSA DICE CESARE POZZI, UNO DEGLI ECONOMISTI PIÙ APPREZZATI DA FAZZOLARI: “LA TRANSIZIONE ELETTRICA DEVE ESSERE SUPPORTATA DA MISURE CONCRETE PER GESTIRE MILIONI DI POSTI DI LAVORO. SERVE UN APPROCCIO CONDIVISO DA IMPRESE, GOVERNI E PARTI SOCIALI CHE NON DOVREBBERO MAI ESSERE AVVERSARI” – IL TAFAZZISMO DELL’UE CON IL GREEN DEAL: MENTRE CINA E USA FANNO I LORO PORCI COMODI, L’EUROPA, RESPONSABILE SOLO DEL 7% DELLE EMISSIONI GLOBALI DI CO2, AUTO-SABOTA LA PROPRIA INDUSTRIA…
LA LEGGE DEL DRAGONE: METTETE I DAZI? PER VOI SO’ CAZZI – LA CINA HA CHIESTO ALLE SUE CASE AUTOMOBILISTICHE DI SOSPENDERE GLI INVESTIMENTI NEGLI STATI UE CHE HANNO SOSTENUTO I NUOVI DAZI – PECHINO HA IL COLTELLO DALLA PARTE DEL MANICO: GRAZIE AL GREEN DEAL HA DI FATTO IL MONOPOLIO DEL SETTORE. E PER L’ITALIA, CHE ANCORA ATTENDE L’ARRIVO DI UN GRUPPO CINESE PROMESSO DAL MINISTRO URSO, SARANNO GUAI…
LE SANZIONI ANTI-RUSSE SONO UN BARZELLETTA: PER FARE AFFARI CON MOSCA BASTA FAR PASSARE LE MERCI DA CINA, EMIRATI ARABI O TURCHIA – È QUELLO CHE FANNO MOLTE SOCIETÀ ITALIANE: SOLO PER IL MEGA GASDOTTO ARCTIC LNG 2, PROGETTO STRATEGICO DI PUTIN NELL’ARTICO, 134 MILIONI DI EURO DI COMPONENTI DI AZIENDE REGISTRATE IN ITALIA SONO FINITI NELLE TASCHE DELL’OLIGARCA GENNADY TIMCHENKO – TRA LE DITTE COINVOLTE, CI SAREBBERO ANCHE DUE IMPRESE PARTECIPATE DALLO STATO: VALVITALIA E ANSALDO ENERGIA – L’INCHIESTA DI “DOMANI”
IL “MESSAGGIO” DI PANETTA ALLA MELONI: “L’ITALIA AFFRONTI I NODI IRRISOLTI E LA QUESTIONE DEL DEBITO” – ALLA GIORNATA DEL RISPARMIO, IL GOVERNATORE DI BANKITALIA AVVERTE IL GOVERNO E CONSIGLIA DI RIDARE CREDIBILITÀ AL PAESE SUI CONTI PUBBLICI – LA STAFFILATA ALLA LAGARDE AFFINCHÉ ABBASSI I TASSI PER AIUTARE LA CRESCITA E LA SPERANZA DI UN MAGGIOR IMPIEGO DELLA MONTAGNA DI RISPARMIO PRIVATO FERMA…
GLI ITALIANI NON SONO PIÙ NEMMENO RISPARMIATORI – UNA VOLTA ERAVAMO CONSIDERATI LE FORMICHINE D’EUROPA, MA I SALARI BASSI E LA CRISI SI SONO MANGIATI IL GRUZZOLETTO MESSO DA PARTE NEGLI ANNI – L’ALLARME DI MATTARELLA ALLA GIORNATA DEL RISPARMIO: “OGGI IL 50% DELLA POPOLAZIONE NON È IN GRADO DI RISPARMIARE” – IL PRESIDENTE DELL’ABI, PATUELLI: “LA PESANTE TASSAZIONE SPINGE GLI ITALIANI A INVESTIRE ALL’ESTERO…”
ELKANN NON STA AL GUINZAGLIO DELLA MELONI – I “PENSIERI” DI YAKI RIVELATI DAL “FOGLIO”: “ANCHE JOHN VORREBBE FARE ALCUNE DOMANDE ALLA MELONI. QUAL È LA REALE AMBIZIONE DEL GOVERNO DOPO IL TAGLIO DEI FONDI ALL’AUTOMOTIVE? DOVE SONO I CINESI DI CUI AVEVA PARLATO IL MINISTRO URSO?” - CON LA CRISI CHE AFFOSSA LA GERMANIA E LA SFORBICIATA DI QUASI 5 MILIARDI CHE POTREBBE FAR ESPLODERE IL COMPARTO, CHE INTENZIONI HANNO A PALAZZO CHIGI? VOGLIONO DAVVERO TROVARE UNA SOLUZIONE? – “RACCONTANO CHE, DOPO LE PAROLE DURE DI MELONI, ELKANN ABBIA PARLATO DI…”
L'INTELLIGENZA SARÀ ARTIFICIALE, MA I DOLLARONI SONO REALI – I FONDI AMERICANI KKR ED ENERGY CAPITAL PARTNERS HANNO DECISO DI INVESTIRE 50 MILIARDI DI DOLLARI IN PROGETTI DI DATA CENTER E DI GENERAZIONE DI ENERGIA PER SOSTENERE LO SVILUPPO DELL'IA – IL “WALL STREET JOURNAL”: “È UNA SCOMMESSA SULL'ENORME FABBISOGNO ENERGETICO DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE E SUL CRESCENTE STRESS CHE STA ESERCITANDO SULLA RETE ELETTRICA STATUNITENSE”
LA WATERLOO DI RAUL GARDINI - L’ACQUISTO DELLA MONTEDISON SENZA AVERE UNA IDEA PRECISA DI CHE COSA FOSSE E COME FUNZIONASSE, IL FALLIMENTO DELL’OPERAZIONE ENIMONT, IL FASTOSO VARO DEL MORO DI VENEZIA, LA TEMPESTA DI MANI PULITE, FINO AL SUICIDIO – ANTICIPAZIONE DAL LIBRO “LA CADUTA DI UN IMPERO” DI CARLO SAMA, CHE FU BRACCIO DESTRO E COGNATO DI GARDINI: “RAUL ERA UN POKERISTA ALL’ULTIMO STADIO: UNO DI QUEI GIOCATORI CHE INVECE DI ALZARSI DAL TAVOLO DA GIOCO DOPO AVER VINTO, RILANCIANO SEMPRE, COME IN UNA OSSESSIONE, FINO A PERDERE TUTTO…”
FRANCIA O SPAGNA, LA CINA SE LI MAGNA – QUEL SINISTRELLO DI PEDRO SANCHEZ STA SVENDENDO IL PAESE A XI JINPING: A BARCELLONA SARÀ COSTRUITO UN TERMINAL DEDICATO SOLO ALLE AUTO ELETTRICHE CINESI – IL PREMIER IL MESE SCORSO HA VISITATO PECHINO E HA FIRMATO ACCORDI DI COLLABORAZIONE SU INDUSTRIA E IDROGENO VERDE – IL TUTTO MENTRE L’EUROPA TENTA A FATICA DI COMBATTERE CONTRO IL DUMPING CINESE, E STA AUMENTANDO LE TARIFFE SUI VEICOLI ELETTRICI CINESI FINO AL 45%...
AVVISATE STELLANTIS E CHI PENSA DI FARE AFFARI DA PARI CON I CINESI: PRIMA O POI TI MAGNANO COME UN INVOLTINO PRIMAVERA - IL GRUPPO “GEELY”, PROPRIETARIO DI VOLVO, VUOLE IL CONTROLLO DELLA JOINT VENTURE "NOVO ENERGY", VARATA CON LA STARTUP SVEDESE NORTHVOLT (IN CRISI). APPROFITTANDO DELLA CRISI DEL GRUPPO EUROPEO, GEELY SI PAPPERÀ TUTTO IL CONGLOMERATO, PARTECIPATO ANCHE DA VOLKSWAGEN – UN MONITO PER L’EX FIAT, CHE SI È MESSA IN AFFARI CON LEAPMOTOR, PER UNA JOINT VENTURE SULLE AUTO ELETTRICHE…
BRUXELLES NUN TE "TEMU" – LA COMMISSIONE EUROPEA APRE UN’INDAGINE SUL COLOSSO CINESE DEL COMMERCIO, “TEMU”: NEL MIRINO C’È LA POSSIBILE VENDITA DI PRODOTTI ILLEGALI SUL SUO SITO, MA ANCHE IL DESIGN E IL SISTEMA DI RACCOMANDAZIONE DEGLI ACQUISTI – L’INDAGINE POTREBBE PORTARE A MULTE FINO AL 6% DEL GIRO D’AFFARI ANNUO DELLA SOCIETÀ…
YAKI HA CAPITO CHE LE ISTITUZIONI VANNO TRATTATE CON I GUANTI: DOPO LE POLEMICHE PER LA MANCATA AUDIZIONE AL PARLAMENTO, CHE AVREBBE IRRITATO IL QUIRINALE, JOHN ELKANN HA ALZATO LA CORNETTA E HA CHIAMATO IL PRESIDENTE DELLA CAMERA, LORENZO FONTANA – IL NIPOTE DELL’AVVOCATO AGNELLI HA RIBADITO IL RISPETTO DELLE CAMERE, E HA SPIEGATO CHE AVREBBE SOLO RIPETUTO I CONCETTI GIÀ ESPRESSI DA TAVARES - L'APPELLO DEI SINDACATI: "EVITARE LE POLEMICHE, NON RIMPIANGERE LA FIAT…”
UN TERREMOTO STA PER COLPIRE LA BORSA DI PARIGI: BOLLORÈ VA DI SCORPORO – IL GRUPPO VIVENDI ANNUNCIA UN MEGA PROGETTO DI SCISSIONE IN BORSA: L’OPERAZIONE “CINGHIALE” SCORPORERÀ IL CONGLOMERATO DEL FINANZIERE BRETONE IN QUATTRO ENTITÀ DISTINTE CHE SARANNO QUOTATE SINGOLARMENTE IN BORSA (TRA LONDRA, AMSTERDAM E PARIGI): CANAL PLUS, HAVAS, LOUIS HACHETTE GROUP E VIVENDI SE…
ORCEL RICEVE UN ASSIST DA BRUXELLES – LA COMMISSIONE EUROPEA INTERVIENE SULLA POSSIBILE FUSIONE TRA UNICREDIT E COMMERZBANK: “NON DOVREBBE ESSERE UNA DECISIONE POLITICA. È MATERIA PER I REGOLATORI DEL SETTORE BANCARIO E FINANZIARIO” – UN MESSAGGIO AL GOVERNO TEDESCO, CHE VUOLE METTERE IL BASTONE TRA LE RUOTE ALL’OPERAZIONE DELL’ISTITUTO ITALIANO – LA BCE BACCHETTA GIORGIA MELONI: “LA RATIFICA DEL TRATTATO MES SAREBBE COERENTE CON LE AGGREGAZIONI BANCARIE...”
DAZI AMARI! – LA COMMISSIONE EUROPEA HA DECISO DI IMPORRE IN VIA DEFINITIVA DAZI AGGIUNTIVI FINO AL 35,3% SULLE IMPORTAZIONI DELLE AUTO ELETTRICHE CINESI. UNA RISPOSTA AI MAXI SUSSIDI DISPENSATI DA PECHINO – IL DRAGONE ANNUNCIA BATTAGLIA: "NON ACCETTIAMO LA DECISIONE E PRESENTEREMO UN RECLAMO AL WTO” – SCHOLZ NEL PANICO: LA GERMANIA, IL GRANDE MALATO DELL’AUTO IN EUROPA, TEME LE RITORSIONI DELLA CINA, SOPRATTUTTO SULL’EXPORT DEI VEICOLI DI GRANDE CILINDRATA – AUDI (GRUPPO VOLKSWAGEN) CHIUDE LA FABBRICA DI BRUXELLES CHE PRODUCE VETTURE ELETTRICHE
PNRR SUL BINARIO ROVENTE – IL CAPO DELLA TASK FORCE EUROPEA SUL RECOVERY, CELINE GAUER, HA FATTO LA VOCE GROSSA CON IL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE DI SALVINI SULLE RIFORME DA FARE E I LAVORI DEL SETTORE FERROVIARIO CHE ARRANCANO – L'UE PRETENDE GARE PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI TRENI REGIONALI E INTERCITY E UNA VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AFFIDATA ALL’AUTORITÀ DI REGOLAZIONE DEI TRASPORTI – PESANO I RITARDI DI RETE FERROVIARIA ITALIANA (RFI), CHE CON 22 MILIARDI DI EURO È IL PRINCIPALE BENEFICIARIO DEI FONDI EUROPEI…
IL GOVERNO LASCIA A SECCO I PRODUTTORI DI AUTO – LA MANOVRA SFILA 4,6 MILIARDI DI EURO DI FINANZIAMENTI CHE ERANO DESTINATI AL SETTORE AUTOMOTIVE PER SPOSTARLI SULL’INDUSTRIA DELLA DIFESA – LA SCELTA ARRIVA IN UN MOMENTO DI FORTE CRISI PER LA PRODUZIONE DI AUTO IN ITALIA E NEL PIENO DELLO SCONTRO TRA ESECUTIVO E STELLANTIS – ADOLFO URSO ANNUNCIA CHE I TAGLI SI CONCENTRERANNO SUGLI INCENTIVI ALLA DOMANDA, PROPRIO QUELLI CHIESTI DA CARLOS TAVARES, E LE RISORSE RESIDUE ANDRANNO ALLA FILIERA…
IL MATRIMONIO TRA ITA E LUFTHANSA PARTE STRINGENDO LA CINGHIA – LE DUE COMPAGNIE AEREE METTERANNO IN VENDITA MENO BIGLIETTI TRA NOVEMBRE 2024 E MARZO 2025: I TEDESCHI, CHE HANNO SEGNATO PERDITE PER 427 MILIONI DI EURO, SI FERMERANNO POCO SOPRA I 24 MILIONI DI BIGLIETTI DISPONIBILI CON UNA FLESSIONE DEL 3.9%. SEGNO MENO ANCHE PER ITA CHE SI FERMERÀ AGLI 8 MILIONI – MA SE ITA E LUFTHANSA TIRANO IL FRENO A MANO, CRESCONO LE LOW COST…
MILLERI E CALTAGIRONE NON STANNO A CUCCIA (PIAZZETTA) – DELFIN E L’EDITORE DEL “MESSAGGERO” NON HANNO PARTECIPATO ALL’ASSEMBLEA DI MEDIOBANCA (INSIEME RAPPRESENTANO IL 27%). MA FINCHE' IL CEO ALBERTO NAGEL HA I FONDI INTERNAZIONALI A SUO FAVORE LA LORO BATTAGLIA E' STERILE - ORA L’ATTENZIONE È SU GENERALI ASSICURAZIONI (PRIMO AZIONISTA MEDIOBANCA COL 13% E VERO OBIETTIVO DI CONQUISTA DI "CALTARICCONE"): IN PRIMAVERA SI VOTA IL RINNOVO DEI VERTICI, E DONNET È PRONTO PER IL QUARTO MANDATO…
FERRAGNI COMMISSARIATA – L’ASSEMBLEA DI “FENICE”, LA SOCIETÀ CHE GESTISCE I MARCHI DELL’INFLUENCER, HA NOMINATO NUOVO AMMINISTRATORE UNICO CLAUDIO CALABI, EX AD DI "RCS" E "SOLE 24 ORE" (CHE, COME DAGO-DIXIT, STA CREANDO UNA CORDATA PER PAPPARSI “REPUBBLICA”) – IL SOCIO DI MINORANZA DI “FENICE”, PASQUALE MORGESE, LANCIA UNA BORDATA CONTRO L’EX SIGNORA FEDEZ: “DA QUANDO È SCOPPIATO IL PANDORO-GATE LA SOCIETÀ È BLOCCATA, IL BUSINESS È CROLLATO E NESSUNO HA MOSSO UN DITO. ORA SERVE UN PIANO INDUSTRIALE…”
GERMANIA INGOLFATA: SI TAGLIA! – VOLKSWAGEN HA MESSO A PUNTO UN DURISSIMO PIANO DI RISTRUTTURAZIONE: PER RISPARMIARE 4 MILIARDI DI EURO CHIUDERÀ ALMENO TRE FABBRICHE IN GERMANIA – SECONDO LA STAMPA TEDESCA, È PREVISTO UN TAGLIO DEL 10% DI TUTTI GLI STIPENDI E IL CONGELAMENTO DEI SALARI PER GLI ANNI 2025 E 2026, IL TAGLIO DEI BONUS PER I DIRIGENTI – I DIRIGENTI VW STANNO ANCHE PIANIFICANDO LICENZIAMENTI...
L’EUROPA È IL “PARADISO DEI PARADISI FISCALI” – SVIZZERA, OLANDA, IRLANDA, LUSSEMBURGO E ISOLA DI JERSEY SONO TRA I PRIMI DIECI PAESI AL MONDO “AMICI” DI MULTINAZIONALI, GRANDI IMPRESE, RICCHI PROFESSIONISTI, AFFARISTI E MALAVITOSI CHE VOGLIONO ELUDERE O EVADERE IL FISCO – I PAESI DELL’UE SONO RESPONSABILI DI UN TERZO DEL MANCATO GETTITO FISCALE – E L’ITALIA? SI TROVA ALLA 29MA POSIZIONE...
SULLE PENSIONI GIORGETTI HA FATTO IL GIOCO DELLE TRE CARTE – IL RECUPERO DELL’INFLAZIONE NEL 2025 NON SARA’ AL 100% PER TUTTI I PENSIONATI, COME INVECE ANNUNCIATO DAL GOVERNO CON LA MANOVRA – PER GLI ASSEGNI MINIMI NEL 2025 È PREVISTO UN AUMENTO DI APPENA 3 EURO NETTI IN PIÙ AL MESE (DA 614,77 A 617,9 EURO), MENTRE PER UNA PENSIONE MEDIO-ALTA, NELL'ORDINE DEI 5.000 EURO LORDI, L'AUMENTO NETTO SARÀ DI 35 EURO AL MESE, OVVERO 10 VOLTE DI PIÙ…
WALL STREET NON DORMIRÀ PIÙ – IL NEW YORK STOCK EXCHANGE (NYSE) VUOLE ESTENDERE LE NEGOZIAZIONI A 22 ORE AL GIORNO, UTILIZZANDO LA SUA PIATTAFORMA ELETTRONICA NYSE ARCA – LE CONTRATTAZIONI COMINCEREBBERO ALL’1.30 DI NOTTE E SI CONCLUDEREBBERO ALLE 23.30. UN CAMBIO DRASTICO RISPETTO ALL’ORARIO ATTUALE DALLE 9.30 ALLE 16 – L’OBIETTIVO È RENDERE LA BORSA NEWYORKESE SEMPRE ACCESSIBILE IN TUTTI I FUSI DEL MONDO…
GRANDE GELO A PIAZZETTA CUCCIA – ALL’ASSEMBLEA DI MEDIOBANCA DI LUNEDÌ NON PARTECIPERANNO I DUE PRINCIPALI SOCI, OVVERO LA DELFIN DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO PRIMA AZIONISTA CON IL 19,74%, E FRANCESCO CALTAGIRONE CHE DETIENE IL 9,98% – RISUONA ANCORA L’ECO DELLO SCONTRO DI UN ANNO FA CON NAGEL PER IL RINNOVO DEI VERTICI – OCCHIO AL CALENDARIO: A PRIMAVERA SCADRÀ IL TERZO MANDATO DI PHILIPPE DONNET ALLA GUIDA DI GENERALI, DI CUI MEDIOBANCA È PRIMA AZIONISTA…
COME SI DICE “PATRIMONIALE” IN FRANCESE? – IL PARLAMENTO DI PARIGI HA DATO UN PRIMO OK ALLA TASSA SUL PATRIMONIO DEI MILIARDARI VOLUTA DAL NEOPREMIER MICHEL BARNIER – L’EMENDAMENTO ALLA LEGGE DI BILANCIO, APPROVATO GRAZIE AI VOTI DELLA SINISTRA, PREVEDE UN’IMPOSTA DEL 2% SULLA FRAZIONE DEL PATRIMONIO SUPERIORE A 1 MILIARDO DI EURO – SI STIMA UN RITORNO PER LE CASSE PUBBLICHE DI 2 MILIARDI – TRA I COLPITI DALLA NUOVA TASSAZIONE CI SONO BERNARD ARNAULT, FRANÇOISE BETTENCOURT MEYERS E…
IL “MIRACOLO” DI ITALTEL: COMPRATA DALLA NEXTALIA DI CANZONIERI PER 70 MILIONI PER RIVENDERLA A DIGITAL VALUE 41 GIORNI DOPO PER 120 – L’OPERAZIONE È STATA BLOCCATA PER LO SCANDALO SOGEI E L’ARRESTO DI MASSIMO ROSSI, FONDATORE E AD DI DIGITAL VALUE, CHE AVREBBE DOVUTO PAPPARSI LA SOCIETÀ GIÀ DI PROPRIETÀ DEL GRUPPO PSC. MA NEXTALIA HA INVIATO UNA DIFFIDA MINACCIANDO CAUSA – INTESA SANPAOLO, AZIONISTA DI NEXTALIA E CREDITORE DI DIGITAL VALUE, HA BLOCCATO TUTTO...