QUI STIAMO IMPAZZENDO: IL FUTURES SUL GAS, NEGLI SCAMBI AD AMSTERDAM, ARRIVA A TOCCARE I 315 EURO! - POI SI ASSESTA SU QUOTA 310 EURO, UN RIALZO VERTIGINOSO SULLA PEGGIORE CRISI DI APPROVVIGIONAMENTO DEGLI ULTIMI DECENNI CHE METTE PRESSIONE AI GOVERNI…
NIENTE PANICO, PER IL GAS ABBIAMO UN PIANO. ANZI TRE – IL PREZZO DEL METANO HA SUPERATO I 300 EURO A MEGAWATTORA MA IL GOVERNO ITALIANO ESCLUDE MISURE DI RAZIONAMENTO DELL'ENERGIA – SUL TAVOLO DEL MINISTRO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA CINGOLANI C'È UN PIANO CON TRE LIVELLI DI ALLARME CHE VANNO DA BREVI STOP ALLE FORNITURE ALL'UTILIZZO DEGLI STOCK STRATEGICI – È POI ALLO STUDIO UN QUARTO LIVELLO, NEL CASO IN CUI PUTIN CHIUDESSE DEL TUTTO I RUBINETTI...
NEANCHE UN CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO SALVA DAL LAVORO POVERO - SECONDO EUROSTAT LA PERCENTUALE DEI "WORKING POORS" CON UN RAPPORTO DI LAVORO STABILE IN ITALIA NEL 2021 È PASSATA ALL'8,1% DEL TOTALE, DAL 7,7% DEL 2020 - I LAVORATORI CHE GUADAGNANO TROPPO POCO PER AVERE UN TENORE DI VITA DECENTE, È PASSATA IN ITALIA DAL 10,8% DEL 2020 ALL'11,7% DEL 2021 - CHE VUOL DIRE? CHE BISOGNA ALZARE GLI STIPENDI - GLI IMPRENDITORI, INVECE DI BERCIARE CONTRO IL REDDITO DI CITTADINANZA, PAGASSERO MEGLIO...
SDENG! IL PREZZO DEL GAS VOLA E SFONDA QUOTA 300 EURO AL MEGAWATTORA! IL RECORD DEI FUTURE SCAMBIATI AL MERCATO DI AMSTERDAM È ARRIVATO INTORNO ALLE 17.30, POI C’È STATO UN ASSESTAMENTO A 290 EURO…
COME FINIRÀ CON LA RETE UNICA? LO SCOPRIREMO SOLO VIVENDI – I FRANCESI IN PRESSING: “È IL GIUSTO PASSO DA FARE, POSSIAMO ESSERE A UN PUNTO DI SVOLTA, E NON IMPORTA SE SARÀ PUBBLICA” – BOLLORÉ VUOLE MONETIZZARE, E CONTINUA A SPARARE CIFRE MONSTRE SULLA VALUTAZIONE DELLA RETE DI TIM, PIÙ DI 30 MILIARDI, MENTRE AI VALORI ATTUALI DI MERCATO TUTTA LA COMPAGNIA NE VALE 4,5…
JOHN ELKANN S’È APPARECCHIATO IL BUFFET – L’ULTIMA ASSEMBLEA DI EXOR, CHE STA PER LASCIARE PIAZZA AFFARI PER QUOTARSI IN OLANDA, HA APPROVATO IL NUOVO PIANO DI REMUNERAZIONE, AUMENTANDO DEL 50% LA DOTE FUTURA DI AZIONI GRATUITE DEL PIANO DI INCENTIVO A LUNGO TEMINE DEL SUO AMMINISTRATORE DELEGATO – MORALE DELLA FAVA: ELKANN POTRA’ INCASSARE DA UN MINIMO DI 18 MILIONI DI EURO A UN MASSIMO DI 54 MILIONI DI EURO DA INCASSARE IN TRE ANNI…
SAPETE COME SI STABILISCE IL PREZZO DEL GAS? – TUTTO GIRA INTORNO AL “TITLE TRANSFER FACILITY”, UNA STRUTTURA PER IL TRASFERIMENTO DEI TITOLI, CIOE’ UN MERCATO ALL'INGROSSO VIRTUALE CHE HA SEDE AD AMSTERDAM - SU QUESTA PIATTAFORMA, DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ SONO NEGOZIATI I PREZZI DI ACQUISTO E DI VENDITA DEL GAS NATURALE PER DIVERSE SCADENZE: GLI OPERATORI COMPRANO E VENDONO I CONTRATTI “FUTURES”, ESPRIME OGGI QUELLO CHE È IL VALORE DEL GAS NATURALE IN UN PERIODO FUTURO…
E’ FINITA LA PACCHIA PER CHI HA FATTO I SOLDI IN PANDEMIA - ZOOM AFFONDA A WALL STREET DOPO LA TRIMESTRALE DELUDENTE: LA SOCIETÀ CHIUDE IN CALO DEL 16,54% - IL GRUPPO HA CHIUSO IL SECONDO TRIMESTRE DELL'ESERCIZIO FISCALE CON RICAVI IN CRESCITA DELL'8%, MENO DEL +12% DEL TRIMESTRE PRECEDENTE, E UN UTILE NETTO IN CALO A 45,7 MILIONI DI DOLLARI - ZOOM FU MOLTO USATO DURANTE IL LOCKDOWN E LE RESTRIZIONI PER LE VIDEOCHIAMATE...
AVETE VOLUTO LA BREXIT? MO V’ATTACCATE ALL’INFLAZIONE! – SECONDO GLI ANALISTI L’USCITA DALL’EUROPA HA CONTRIBUITO E NON POCO ALL’AUMENTO DEI PREZZI CHOC NEL REGNO UNITO. DA UN LATO PER VIA DEL RINCARO DELLE TARIFFE SU BENI E SERVIZI PROVENIENTI DALL’EUROPA, DALL’ALTRO PER IL MERCATO DEL LAVORO, DIVENTATO MENO FLESSIBILE. LA BREXIT HA AGGRAVATO LA CARENZA DI MANODOPERA, E LA SITUAZIONE È PEGGIORATA DRAMMATICAMENTE CON IL COVID…
ALLARME ROSSO SUI MERCATI EUROPEI – IERI È STATO UN LUNEDÌ NERO PER LE BORSE E LE RAGIONI SONO MOLTE: I TIMORI DI RECESSIONE, LEGATI ALL’INFLAZIONE CHE CONTINUA A IMPENNARSI, CON L’EURO CHE SCENDE AI MINIMI DA VENT’ANNI. SULLO SFONDO LA GUERRA IN UCRAINA E IL PREZZO DEL GAS, CHE COLPISCONO DI PIÙ IL VECCHIO CONTINENTE E RISCHIANO DI LASCIARE IN MUTANDE LA GERMANIA – E INTANTO IL DOLLARO SI RAFFORZA, IN ATTESA DEI NUOVI RIALZI AGGRESSIVI (75 PUNTI BASE) DELLA FED…
PANICO A LONDRA – TRA L’INFLAZIONE CHE CORRE VERSO “LA STRATOSFERA”, COME HA PREVISTO CITIBANK, E GLI SCIOPERI A OLTRANZA DI GIUSTIZIA E TRASPORTI, IL REGNO UNITO È IN TILT – SE FOSSERO CONFERMATE LE STIME DEL 18,6% DELL’AUMENTO DEI PREZZI AL CONSUMO, A GENNAIO, SAREBBE IL LIVELLO PIÙ ALTO MAI RAGGIUNTO DAL 1976. E NEL FRATTEMPO, LE TENSIONI SOCIALI SONO GIÀ ESPLOSE: I SINDACATI HANNO RIFIUTATO LE OFFERTE DEL GOVERNO SUGLI AUMENTI DI STIPENDIO E SCIOPERANO A OLTRANZA…
NON È ANCORA FIN-ITA! – IERI SONO ARRIVATE LE NUOVE OFFERTE PER LA COMPAGNIA NATA DALLE CENERI DI ALITALIA: LE CORDATE MSC-LUFTHANSA E DELTA-CERTARES LE HANNO RIVISTE PER ANDARE INCONTRO ALLE RICHIESTE DEL TESORO. ORA IL GOVERNO IN TEORIA PUÒ DECIDERE CON CHI APRIRE LA TRATTATIVA IN ESCLUSIVA, MA NON È CHIARO SE SARÀ DRAGHI O IL SUO SUCCESSORE A TERMINARE IL PROCESSO. E LA MELONI HA GIÀ DETTO DI VOLER BLOCCARE TUTTO…
“LA GERMANIA STUDIA DA TEMPO PIANI DI RAZIONAMENTO. NOI ITALIANI NON POSSIAMO FARCI TROVARE IMPREPARATI” – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, CARLO BONOMI, CHIEDE AL GOVERNO DI PREPARARSI AL PEGGIO IN VISTA DELL’INVERNO: “DAL PRIMO OTTOBRE INIZIA L'ANNO TERMICO E LE IMPRESE NON SANNO ANCORA COME DOVRANNO AFFRONTARLO”. MA L’ESECUTIVO DI DRAGHI PUÒ FARE BEN POCO DA DIMISSIONARIO. E L’AGGIORNAMENTO DELLE TARIFFE ARRIVERÀ PROPRIO NELLA FASE DI PASSAGGIO TRA IL GOVERNO IN CARICA E QUELLO CHE USCIRÀ DAL VOTO…
NUOVA FIAMMATA DEL PREZZO DEL GAS: I FUTURE DEL METANO HANNO AVVIATO LE CONTRATTAZIONI A 291 EURO, IN FORTE RIALZO (+5,15%) RISPETTO AI 276 DELLA CHIUSURA DI IERI – L’AVVERTIMENTO DEL MES: LA GUERRA DEL GAS PUÒ COSTARE ALL’ITALIA IL 2,5% DEL PIL – INTANTO LE SCORTE DEL NOSTRO PAESE SONO CRESCIUTE AL 79% E PRIMA DELL’INVERNO DOVREBBERO RAGGIUNGERE IL 90. MA NON BASTERANNO…
CI AVETE ROTTO IL GAS! – ENNESIMO RECORD PER IL PREZZO DEL METANO, DOPO LA DECISIONE DI GAZPROM DI CHIUDERE PER TRE GIORNI IL “NORD STREAM” CHE RIFORNISCE LA GERMANIA: I FUTURE HANNO CHIUSO CON UN BALZO DEL 13,2% A 276,75 EURO – CRESCONO LE PRESSIONI SUL GOVERNO ITALIANO, CHE DA DIMISSIONARIO PUÒ FARE POCO – L’ALLARME DEL MINISTRO TEDESCO DELL’ECONOMIA: “L’INVERNO SARÀ DIFFICILE. PUTIN POTREBBE TAGLIARE ANCORA LE FORNITURE…”
CRIPTO-ILLUSIONI E SO' DOLORI PER I FREGNONI – IL SOGNO DEI SOLDI FACILI CON LE CRIPOTOVALUTE HA PORTATO MIGLIAIA DI PICCOLI RISPARMIATORI A INVESTIRE CON LEGGEREZZA E A ESSERE TRUFFATI – SI STIMA CHE SOLO IN ITALIA SIA SPARITO MEZZO MILIARDO DI EURO IN 3 ANNI (MA IL CONTO È AL RIBASSO) – L'ULTIMO CASO È QUELLO DELLO SCHEMA PONZI APPLICATO DALLA NEW FINANCIAL TECHNOLOGY CHE PROMETTEVA RITORNI MENSILI DEL 10% SUL CAPITALE INVESTITO…
INFLAZIONE, CHE CETRIOLONE! – LE PREVISIONI NERISSIME DELLA BANCA AMERICANA CITIGROUP SULLA CRESCITA DEI PREZZI AL CONSUMO NEL REGNO UNITO: NEL PRIMO TRIMESTRE DEL 2023 L’AUMENTO SUPERERÀ IL 18%. L’INFLAZIONE DELL’INDICE DEI PREZZI AL DETTAGLIO ARRIVERÀ AL 21% - LA BUNDESBANK TEDESCA: “IL TASSO DI INFLAZIONE IN GERMANIA POTREBBE ARRIVARE AL 10% IN AUTUNNO”
IL FIUTO DEL CANE A SEI ZAMPE – ENI HA SCOPERTO UN MAXI-GIACIMENTO DI GAS AL LARGO DI CIPRO: “CRONOS”, COSÌ È STATO CHIAMATO, È UNO DEI PIÙ GRANDI DEL MONDO E HA RISERVE PER OLTRE 70 MILIARDI DI METRI CUBI – LA CONCESSIONE È CONDIVISA CON I FRANCESI DI TOTALENERGIES, E IN PROSPETTIVA PUÒ AIUTARE L’ITALIA E L’EUROPA AD AFFRANCARSI DAL GAS RUSSO. MA CON CALMA: CI VORRANNO ALMENO UNO-DUE ANNI SOLO PER INIZIARE A ESTRARRE LA MATERIA PRIMA. E POI VA REALIZZATO IL GASDOTTO PER ESPORTARLO…
E CHE GAS! – CONTINUA A CRESCERE IL PREZZO DEL METANO: SULLA PIAZZA DI AMSTERDAM È STATA INFRANTA LA SOGLIA DEI 286 EURO AL MEGAWATTORA. I CONTRATTI FUTURES SUL MESE DI SETTEMBRE SONO SALITI DEL 16,9%%; FORTE RIALZO ANCHE A LONDRA, DOVE PER UNA SINGOLA UNITÀ TERMINCA (MBTU) DI GAS NATURALE VENGONO CHIESTE 5,6 STERLINE (+21,5%)
ECCO COSA SUCCEDE A RIMANERE SENZA GOVERNO NEL PIENO DI UNA CRISI ENERGETICA – CON IL VOTO ORMAI ALLE PORTE IL GOVERNO DRAGHI DIFFICILMENTE POTRA' FARE QUALCOSA PER AFFRONTARE IL NUOVO CARO-ENERGIA – IL PREZZO DEL METANO OGGI HA TOCCATO UN NUOVO RECORD E NEL FRATTEMPO PUTIN CONTINUA A TAGLIARE LE FORNITURE DI GAS CHE VALGONO ANCORA IL 30% DEI CONSUMI ITALIANI E DELL'UE – IN GERMANIA L'ESECUTIVO ANNUNCIA IL RAZIONAMENTO ENRGETICO, CON UN TAGLIO DEI CONSUMI TRA IL 15% E IL 20%
PUTIN È GIÀ PASSATO ALL’INCASSO – IL CARO-ENERGIA È GIÀ COSTATO 170 MILIARDI DI EURO ALL'EUROPA. E, CON IL RADDOPPIO DEI PREZZI DEL GAS, ANCHE AL NETTO DELLE RIDUZIONI DI APPROVVIGIONAMENTO DA PARTE DI ALCUNI PAESI, L'ASSEGNO STACCATO DAL MONDO ALLA RUSSIA DALL'INIZIO DELLA GUERRA IN UCRAINA SUPERERÀ 250 MILIARDI ENTRO LA METÀ DI SETTEMBRE – A OGGI L'UE HA VERSATO A MOSCA 84 MILIARDI DI EURO IN IMPORTAZIONI DI COMBUSTIBILI FOSSILI...
FISCO PER FIASCHI – DOMANI PREVISTI 179 ADEMPIMENTI FISCALI E 168 VERSAMENTI – SI TRATTA DI “APPUNTAMENTI” CHE, PUR NON RIGUARDANDO TUTTI I CONTRIBUENTI, COINVOLGONO MILIONI DI PERSONE - LE SCADENZE FISCALI NEL MESE DI AGOSTO SONO 205, E L'ERARIO ATTENDE DI INCASSARE 40 MILIARDI DI EURO - QUELLO CHE INTERESSA IL MAGGIOR NUMERO DI PERSONE È IL VERSAMENTO DEL SALDO E DELL'ACCONTO DELLE IMPOSTE SUI REDDITI CON MAGGIORAZIONE DELLO 0,40%...
UN "MONTE" DI GUAI – A DUE MESI DALLA RICAPITALIZZAZIONE OBBLIGATA DA 2,5 MILIARDI EMERGONO I DETTAGLI DI UN’OPERAZIONE COMPLICATA – L’AUMENTO È “SCINDIBILE” CIOE' A NOVEMBRE LA RACCOLTA POTREBBE FERMARSI A 1,6 MILIARDI DEL TESORO – L’ESATTO CONTRARIO DI QUANTO L'AD LUIGI LOVAGLIO, CHIAMATO DAL GOVERNO PROPRIO PER RIPRISTINARE IL PATRIMONIO DI MPS, DICHIARAVA IL 12 LUGLIO ALLA COMMISSIONE PARLAMENTARE SULLE BANCHE: “L'AUMENTO È INSCINDIBILE E A CONDIZIONI DI MERCATO”
TE LA DO IO LA CHAT! – DIECI GRANDE BANCHE COSTRETTE A PAGARE UN MILIARDO DI DOLLARI DI MULTA PERCHÉ I LORO TRADER E BROKER USAVANO WHATSAPP PER SCAMBIARE INFORMAZIONI SULLE ATTIVITÀ DI COMPRAVENDITA DI TITOLI, VIOLANDO LE REGOLE PREVISTE PER QUESTO GENERE DI OPERAZIONI (SONO NECESSARIE COMUNICAZIONI CARTACEE PER GLI ORGANI DI VIGILANZA) - TRA GLI STANGATI CI SONO BANK OF AMERICA, BARCLAYS, CITIGROUP, DEUTSCHE BANK, GOLDMAN SACHS, MORGAN STANLEY, UBS…
UNA DUBAI NEL CUORE DELL'ITALIA – IL MILIARDARIO SPAGNOLO ENRIQUE BANUELOS DE CASTRO VUOLE COSTRUIRE UN NUOVO PARADISO PER VIP NELLA PICCOLA REPUBBLICA DI SAN MARINO – IL PROGETTO PREVEDE RESIDENZE E HOTEL DI LUSSO, CLINICHE E BANCHE PRIVATE PER ATTRARRE “INDIVIDUI, NUCLEI FAMILIARI E IMPRESE AD ELEVATO POTENZIALE” – MA NEL GOVERNO DEL TITANO C'È CHI SI OPPONE E DENUNCIA UN PERICOLO DI “SVENDITA DI SOVRANITÀ”
EGO ENORME, BRACCINO CORTO – IL CATALOGO DI VIP TIRCHI È STERMINATO: MADONNA E' TIRATISSIMA SULLE MANCE - JLO IMPEDI' A BEN AFFLECK DI DARE SOLDI ALLE CAMERIERE MENTRE UNA VOLTA ROD STEWARD TORNO' INDIETRO IN UN LOCALE PER FARSI RIDARE I 2 DOLLARI DI UNA BOTTIGLIA D'ACQUA MAI BEVUTA – MCCARTNEY HA COSTRETTO GLI OSPITI A PAGARSI DA BERE AL PARTY PER LA MOGLIE LINDA E MICK JAGGER È STATO DEFINITO DALL'EX MOGLIE JERRY HALL “UNO SPILORCIO PATOLOGICO”
PUTIN HA SDERENATO LE INDUSTRIE EUROPEE – LA FOLLE CORSA DEL PREZZO DEL GAS COSTRINGE INTERI SETTORI INDUSTRIALI A BLOCCARE LA PRODUZIONE – IN ITALIA LA CERAMICA SATURNIA È FERMA, COSÌ COME ACCIAIERIE DI SICILIA - LA FONDERIA DEL GRUPPO NORSK, IN SLOVACCHIA, STA PER CHIUDERE - NYRSTAR HA SPENTO LA SUA ACCIAIERIA NEL CUORE DEI PAESI BASSI FINO A DATA DA DESTINARSI – E IERI GAZPROM HA COMUNICATO CHE A FINE MESE IL RUBINETTO DI NORD STREAM SI FERMERÀ PER TRE GIORNI. COSÌ IL PREZZO DEL METANO È SALITO ANCORA DEL 7%
INFLAZIONE, CHE SGANASSONE - IN GERMANIA I PREZZI SONO AUMENTATI DEL 5,3%, QUANDO IL DATO ATTESO ERA UN AUMENTO (MESE SU MESE) DELLA 0,6% - IL COSTO DELL'ENERGIA RAPPRESENTANIL PRINCIPALE FATTORE DI RIALZO: +105% RISPETTO AL +86% DI GIUGNO - I PREZZI ALLA PRODUZIONE SONO AUMENTATI DEL 15% CIRCA RISPETTO A UN ANNO PRIMA…
L’INVERNO DEL NOSTRO SCONTENTO – PER CAPIRE COSA CI ASPETTERÀ DA OTTOBRE IN POI BASTA GUARDARE LE QUOTAZIONI DEL GAS: IERI È STATO TOCCATO UN NUOVO RECORD, A 240 EURO AL MEGAWATTORA. È QUATTRO VOLTE IL PREZZO DI GENNAIO. QUALUNQUE GOVERNO CI SARÀ, DOVRÀ FARE I CONTI CON I RAZIONAMENTI E LE BOLLETTE ALLE STELLE – PER EVITARE CHE MANCHINO LE FORNITURE, BISOGNA FARE A MENO DEL METANO RUSSO: MA È POSSIBILE NEL BREVE PERIODO? (SPOILER: NO)
NON BISOGNA ASPETTARE L'AUTUNNO CALDO, IN EUROPA LE RIVOLTE SOCIALI SONO GIA' INIZIATE – IL REGNO UNITO È PARALIZZATO DA UNA NUOVA ONDATA DI SCIOPERI, CON MIGLIAIA DI LAVORATORI, DAI TRASPORTI ALLE POSTE, CHE CHIEDONO UN AUMENTO SALARIALE IN LINEA CON UN'INFLAZIONE MAI COSÌ ALTA DAI TEMPI DELLA THATCHER – IN GERMANIA SCHOLZ PROVA A PLACARE LA RABBIA DEI TEDESCHI ANNUNCIANDO IL TAGLIO DELL'IVA SUL GAS (MA DIFFICILMENTE BASTERA')
PIATTO RICCO - JUST EAT VENDERÀ LA PROPRIA QUOTA DEL 33% NELLA JOINT VENTURE LATINOAMERICANA IFOOD PER UN AMMONTARE FINO A 1,8 MILIARDI DI EURO ALLA MULTINAZIONALE OLANDESE PROSUS - JUST EAT HA COMUNICATO CHE USERÀ I PROVENTI DELL'OPERAZIONE PER RAFFORZARE I PROPRI BILANCI E RIPAGARE IL DEBITO…
INFLAZIONE IN EREZIONE: NELL'UE HA TOCCATO IL MASSIMO DAL 1999, +9,8% - L'ITALIA E’ AL +8,4% SU BASE ANNUA, IL TRIPLO NEI BALTICI - E LA BCE PREPARA UN NUOVO RIALZO DEI TASSI DA 50 PUNTI NELLA RIUNIONE DI SETTEMBRE - A INCIDERE SULL'INDICE GENERALE E’ SOPRATTUTTO IL RINCARO DELL'ENERGIA, SEGUITA DA CIBO, ALCOL E TABACCO, SERVIZI E BENI INDUSTRIALI NON ENERGETICI - ISABEL SCHNABEL MEMBRO DEL BOARD DELLA BCE: “NON È ESCLUSA UNA RECESSIONE NELL'EUROZONA ANCHE SE LA MAGGIOR FONTE DI PREOCCUPAZIONE È L'INFLAZIONE”
A MUSK PIACE CAZZEGGIARE – A CORTO DI IDEE PER ATTIRARE L'ATTENZIONE DEI FOLLOWER, ELON MUSK HA ANNUNCIATO DI VOLER COMPRARE IL MANCHESTER UNITED, E HA ASPETTATO OLTRE 4 ORE PER CHIARIRE CHE STAVA SCHERZANDO. IL PROBLEMA È CHE NEL FRATTEMPO IN BORSA IL TITOLO DEL CLUB È SALITO DEL 17% – ORA POTREBBE AVERE NUOVI GUAI CON LA SEC, LA CONSOB AMERICANA,CHE GLI STA ALLE CALCAGNA DAL 2018, QUANDO ANNUNCIÒ, SEMPRE SU TWITTER, IL PROBABILE RITIRO DI TESLA DALLA BORSA…
BACK IN THE GAME – LA SILICON VALLEY RIDÀ FIDUCIA (E 350 MILIONI) AD ADAM NEUMANN - L’EX NUMERO UNO DI WEWORK, SOCIETÀ DI UFFICI IN CONDIVISIONE, CI RIPROVA (SEMPRE NEL SETTORE IMMOBILIARE) DOPO CHE È STATO ACCUSATO DI AVER PERSO 3,5 MILIARDI MA QUESTA VOLTA PUNTA AL RAMO RESIDENZIALE - LA SUA START UP “FLOW” È STATA VALUTATA 1 MILIARDO DI DOLLARI E NON HA NEANCHE AVVIATO LE SUE ATTIVITÀ - PARE CHE NEUMANN ABBIA ACQUISTATO GIÀ 3 MILA APPARTAMENTI IN GIRO PER L’AMERICA. NON È CHE PURA STA VOLTA FINISCE CHE FA IL BOTTO E POI CI FANNO UNA SERIE TV?
SDENG! IL TASSO DI INFLAZIONE ANNUALE NELL’UNIONE EUROPEA A LUGLIO SALE AL 9,8%, RISPETTO AL 9,6% DI GIUGNO. L’ANNO SCORSO ERA DEL 2,5% - VA UN PO’ MEGLIO NELL’EUROZONA, DOVE IL TASSO È ALL’8,9% (A GIUGNO ERA ALLL’8,6…
VOI QUANTO SARESTE DISPOSTI A PAGARE PER VEDERE DISCINTE SIGNORINE CHE BALLANO SU TIKTOK? – SNAPCHAT HA INTRODOTTO UN ABBONAMENTO E ANCHE IL SOCIAL CINESE CI STAREBBE PENSANDO: È LA FINE DEI SOCIAL NETWORK PER COME LI ABBIAMO CONOSCIUTI? DI SICURO LE PIATTAFORME NON RIESCONO PIÙ A MANTENERSI CON LA SOLA PUBBLICITÀ
OSLO VA A FONDO – I NORVEGESI HANNO UN GROSSO GUAIO: IL FONDO SOVRANO DELLA NORGES BANK, IL PIÙ GRANDE AL MONDO, HA PERSO LA BELLEZZA DI 174 MILIARDI DI DOLLARI NEI PRIMI SEI MESI DEL 2022. PRATICAMENTE HA CANCELLATO QUASI INTERAMENTE I GUADAGNI RECORD DEL 2021. TUTTI I SETTORI SU CUI HA INVESTITO HANNO ACCUSATO PERDITE, AD ECCEZIONE DI…
ACCIAIO FUSO – DAL 1° SETTEMBRE CHIUDE UNA DELLE PIÙ GRANDI ACCIAIERIE DI ZINCO D'EUROPA, LA NYRSTAR DI BUDEL, IN OLANDA. TUTTA COLPA DEL CARO ENERGIA DOVUTO ALLA GUERRA IN UCRAINA – MA ANCHE IN ITALIA I RINCARI DEL MEGAWATTORA METTONO IN GINOCCHIO L'INDUSTRIA SIDERURGICA. DA 3 MESI ACCIAIERIE DI SICILIA È FERMA CON 500 LAVORATORI A CASA – ALTROVE SI PROCEDE ALLA PRODUZIONE PER FASCE SERALI PERCHÉ L'ENERGIA COSTA MENO. LE FABBRICHE ANTICIPANO E ALLUNGANO LE FERIE E, IN MOLTI CASI, CONCORDANO QUALCHE ALTRA SETTIMANA DI CASSA INTEGRAZIONE…
IN ALTO IL CARIGE – IL TRIBUNALE DI GENOVA HA REVOCATO LA SOSPENSIONE DEL CDA, MA CIMBRI E MONTANI, CHE CON BPER CONTROLLANO L'ISTITUTO, NON GIOISCONO: SI TRATTA DI UN PROVVEDIMENTO, NON DI UNA SENTENZA, CHE NON ENTRA NEL MERITO DELLA QUESTIONE DI PRESUNTA ILLEGITTIMITÀ SOLLEVATA DA MALACALZA – IL CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE NON È ANCORA RICONOSCIUTO COME LEGITTIMO, SEMPLICEMENTE I GIUDICI HANNO RITENUTO CHE L’ATTIVITÀ DELLA BANCA NON POTESSE PIÙ ESSERE INTERROTTA…
LA BANCA CENTRALE DI PECHINO VA IN DIREZIONE OPPOSTA AL RESTO DEL MONDO E TAGLIA DI 10 PUNTI I TASSI D'INTERESSE. UNA MOSSA (FORSE TARDIVA) PER STIMOLARE LA CRESCITA FRENATA DAL COVID E DALLA FUGA DEI CAPITALI ESTERI – A SPAVENTARE IL GOVERNO CINESE È LA CRISI DEL SETTORE IMMOBILIARE, UN TEMPO MOTORE DELL'ECONOMIA E ORA ZAVORRA: DA UN ANNO LE VENDITE DI NUOVI APPARTAMENTI SONO IN CADUTA LIBERA, LE CASE PRE-VENDUTE A 2 MILIONI E MEZZO DI FAMIGLIE SONO RIMASTE INCOMPIUTE…
LONDON CRAC! – NEL REGNO UNITO IL TASSO DI INFLAZIONE ANNUALE È SALITO AL 10,2% A LUGLIO. È IL DATO PIU' ALTO DAL FEBBRAIO 1982 – TRA PREZZI CHE SCHIZZANO ALLE STELLE E LA RECESSIONE ALLA PORTE, BORIS JOHNSON LASCIA AL SUO SUCCESSORE UN PAESE SULL'ORLO DELLA RIVOLTA SOCIALE – AGLI INGLESI SERVIREBBE UNA NUOVA THATCHER, DOVRANNO ACCONTENTARSI DI LIZ TRUSS...
TAIWAN RISCHIA L’INVASIONE, LA CINA ORMAI E’ OSTILE E ALLORA APPLE SPOSTA LA PRODUZIONE IN VIETNAM DI APPLE WATCH E MACBOOK – IL GRUPPO DI CUPERTINO HA DECISO DI SPOSTARE FUORI DALLA CINA UNA SERIE DI IMPIANTI PRODUTTIVI, INDIRIZZANDOSI SOPRATTUTTO VERSO INDIA, MESSICO E VIETNAM, PAESI CHE STANNO DIVENTANDO SEMPRE PIÙ STRATEGICI PER I PRODUTTORI A CONTRATTO CHE FORNISCONO MARCHI AMERICANI…
NON S'ERA DETTO CHE IL FUTURO DEL LAVORO E' LO SMART WORKING? – DA SETTEMBRE APPLE RICHIAMA IN UFFICIO PER TRE GIORNI A SETTIMANA I SUOI DIPENDENTI IN CALIFORNIA – DA QUANDO È SCOPPIATA LA PANDEMIA, È LA PRIMA VERA MOSSA DI UNA BIG TECH VERSO LA LINEA DI UN LAVORO IBRIDO…
C'È DEL (CIBO) MARCIO IN GRAN BRETAGNA – NEL REGNO UNITO MANCANO LAVORATORI AGRICOLI CHE RACCOLGANO FRUTTA E VERDURA E COSI' RISCHIANO DI MARCIRE COLTIVAZIONI PER UN VALORE DI 66 MILIONI DI STERLINE – COLPA DELLA BREXIT E DEL NUOVO SISTEMA A PUNTI PER GLI IMMIGRATI CHE BLOCCA L'ARRIVO DI QUEGLI STAGIONALI CHE FACEVANO I LAVORI CHE GLI INGLESI NON VOGLIONO FARE PIÙ…
LA VERSIONE DI MUGHINI – TRATTARE SPREGIATIVAMENTE I "RICCHI", SE NON ADDIRITTURA MINACCIARLI, È UN’IMPRESA POLITICAMENTE DA QUATTRO SOLDI, DEGNA DI QUEI QUATTRO MINCHIONI CHE CONTINUANO A DIRSI “COMUNISTI” PUR DOPO TUTTO QUELLO CHE SAPPIAMO IN MATERIA DI COMUNISMO REALE - AL POLO OPPOSTO, LA PROMESSA DI PORTARE AL 15 PER CENTO LE ALIQUOTE DI CHI PAGA DUE O TRE VOLTE TANTO È PURA CIALTRONERIA, PURO IMBROGLIO, PURA SCIOCCHEZZA COME QUALSIASI ALTRA PROMESSA CHE NON TENGA CONTO CHE DUE PIÙ DUE FA QUATTRO…
I PARTITI FANNO I FINTI TONTI, MA QUI RISCHIAMO DI PERDERE 19 MILIARDI – CI SONO 55 OBIETTIVI DEL PNRR DA RAGGIUNGERE ENTRO FINE ANNO! L’AGENDA DELLE NORME DA APPROVARE È FITTISSIMA: DALLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA ALLA SPENDING REVIEW, DALLA DIGITALIZZAZIONE DELLA PA FINO A ISTRUZIONE E SALUTE – IL 26,8% DEI FONDI TOTALI DEL RECOVERY, 51,3 MILIARDI, SERVE A FAR VIAGGIARE MISURE GIÀ PREVISTE DAI PROGRAMMI NAZIONALI PRIMA DEL PNRR, CHE DOVREBBERO ESSERE RIFINANZIATE CON RISORSE NAZIONALI IN CASO DI FALLIMENTO DEGLI OBIETTIVI…
INVOLTINO AVVELENATO PER XI JINPING – IL PRESIDENTE CINESE HA UN GROSSO GUAIO: L’ECONOMIA RALLENTA IN TUTTI I SETTORI E LA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE HA RAGGIUNTO UN MASSIMO DEL 20%. LA BANCA CENTRALE STA TAGLIANDO I TASSI, MA L’INTERVENTO RISCHIA DI ESSERE TARDIVO E INSUFFICIENTE – SECONDO GLI ANALISTI È TUTTA COLPA DELLA STRATEGIA ZERO COVID E DEL RITORNO DEL “SOCIALISMO” E DELLA MANO PUBBLICA NELLE POLITICHE INDUSTRIALI. E IN AMERICA SI CHIEDONO SE LA STRATEGIA DI BIDEN, CHE STA “COPIANDO” PECHINO, SIA QUELLA GIUSTA…
CI SIAMO ROTTI IL GAS! – IL PREZZO DEL METANO SFONDA QUOTA 246 EURO AL MWH E GAZPROM AVVERTE CHE POTREBBE SUPERARE QUOTA 300. SUONA COME UNA MINACCIA, E DEL RESTO I RUSSI HANNO IL TUBO DALLA PARTE DEL MANICO – PUTIN RIDURRÀ ANCORA LE FORNITURE VERSO I PAESI UE, COME FORMA DI AVVERTIMENTO E RITORSIONE. E NOI, NONOSTANTE GLI ANNUNCI ROBOANTI, SIAMO BEN LONTANI DALL’INDIPENDENZA DA MOSCA. E NEL FRATTEMPO, I RINCARI SI DIFFONDONO ANCHE AL MERCATO ELETTRICO…
ELON IL CINESE – CHE RAPPORTI HA MUSK CON IL GOVERNO CINESE? LA DOMANDA È TORNATA D’ATTUALITÀ DOPO UN’INTERVISTA RILASCIATA DAL FONDATORE DI TESLA ALLA RIVISTA “CHINA CYBERSPACE”, EDITO DALL’AGENZIA DI STATO CHE SI OCCUPA ANCHE DI CENSURA SUL WEB – ELON HA PARLATO DEI SUOUI “PENSIERI SULLA VISIONE PER LA TECNOLOGIA E L’UOMO, ED È TORNATO SUI SOLITI TEMI: LE CITTÀ AUTO-SOSTENIBILI SU MARTE E L’INTEGRAZIONE CON ‘INTELLIGENZA ARTIFICIALE”. MA NESSUN RIFERIMENTO ALLA LIBERTÀ D’ESPRESSIONE, ARGOMENTO A LUI MOLTO CARO. CHISSÀ COME MAI…
MA IL DEBITO È SEMPRE PIÙ SU! – TANTO PER CAMBIARE, C’È UN NUOVO RECORD DEL DEBITO PUBBLICO ITALIANO: A GIUGNO È CRESCIUTO DI 11,2 MILIARDI, E HA TOCCATO QUOTA 2.766,4 MILIARDI DI EURO. È IL MASSIMO MAI RAGGIUNTO, IN VALORI ASSOLUTI – DALL’INIZIO DELL’ANNO, LA CRESCITA È STATA DELL’1,9%
IL PREZZO DEL GAS NATURALE VOLA! LE CONTRATTAZIONI AD AMSTERDAM SUI FUTURES MOSTRANO UN RIALZO DEL 6% A 233 EURO PER MEGAWATTORA CONTRO I 220,11 DI LUNEDÌ - L'ESTATE TORRIDA ABBASSA I LIVELLI DI ACQUA NEI FIUMI, RENDE ANTIECONOMICO IL TRANSITO DELLE CHIATTE CHE TRASPORTANO COMBUSTIBILI E COSTRINGE LE UTILITY A UTILIZZARE PIÙ GAS, NEL MOMENTO IN CUI L'OFFERTA DALLA RUSSIA E' RIDOTTA…
L’ITALIA NON SI PUÒ PERMETTERE L’OPA DI CDP SU TIM – LA PROPOSTA DELLA MELONI TROVEREBBE DI SICURO UN OSTACOLO NELLA COMMISSIONE EUROPEA: GLI ANALISTI SOTTOLINEANO UN PASSAGGIO DELLA COMUNICAZIONE DELL’ESECUTIVO UE AL PARLAMENTO SUL RUOLO DELLE “BANCHE NAZIONALI”. COSA C’È SCRITTO? DETTA IN SOLDONI: IN CASO DI OPA DELLA CASSA SU TIM, IL DEBITO DI CDP DIVENTEREBBE A TUTTI GLI EFFETTI DEBITO PUBBLICO…
VI AVANZANO SETTANTA DI MILIONI DI EURO? AFFRETTATEVI: CARLO DE BENEDETTI VENDE IL SUO YACHT “SOLO” – IL BARCHINO È STATO REALIZZATO DAL CANTIERE TANKOA DI GENOVA ED È STATO PREMIATO COME LO “YACHT PIÙ ECOLOGICO DELL’ANNO”. SARÀ PER QUESTO CHE CDB SE NE VUOLE DISFARE? A BORDO C’È SPAZIO PER UN MASSIMO DI 12 OSPITI. IN COMPENSO CI SONO UN ELIPORTO, UN’AREA LOUNGE, UN SALONE DI BELLEZZA, UN ENORME BEACH CLUB E BEN TRE GARAGE, CHE CUSTODISCONO DUE TENDER…
ITA PRENDE QUOTA? – IL FONDO CERTARES, CHE FA PARTE DELLA CORDATA CON AIR FRANCE E DELTA PER RILEVARE LA COMPAGNIA ITALIANA, LAVORA SU UNA QUOTAZIONE IN BORSA DELL’EX ALITALIA, NEL CASO LA SPUNTASSE SU MSC-LUFTHANSA – IL MOTIVO? GLI AMERICANI VOGLIONO TENERSI LE MANI LIBERE E AVERE UN’EXIT STRATEGY DOPO 3-5 ANNI…
FRATELLI DI TELECOM – IL PIANO SULLA RETE UNICA DELLA MELONI FA VOLARE IL TITOLO DI TIM IN BORSA. LA PROPOSTA È UN CAMBIO DI ROTTA RISPETTO ALLO SPEZZATINO BY LABRIOLA. L’IDEA È SEMPLICE: UN’OFFERTA PUBBLICA DI CDP SU TUTTA TIM, E POI LA VENDITA DI TUTTI GLI ASSET TRANNE LA RETE – “LA STAMPA”: “C’È UN PARADOSSO: PER RENDERE ALLETTANTE UN'OPA CHE DIFFICILMENTE PIACERÀ A BRUXELLES, IL PROGETTO FINIREBBE PER LIQUIDARE A PESO D'ORO ANCHE VIVENDI, CHE GIÀ CHIEDEVA UNA CIFRA ESORBITANTE PER LA SOLA RETE”
LA TEMPESTA PERFETTA SULL’ENERGIA – TRA PREZZI INSOSTENIBILI E TRANSIZIONE ECOLOGICA, L’EUROPA ANNASPA E SI RAFFORZA L’ASSE TRA RUSSIA E CINA. LA PRIMA RIMARRÀ LA MONOPOLISTA DEL MERCATO DEL GAS, ALMENO NEL VECCHIO CONTINENTE. MENTRE PECHINO SI APPRESTA A DOMINARE QUELLO DEL PETROLIO, IN CUI HA UN ECCESSO DEL 30% DELLA CAPACITÀ DI RAFFINAZIONE. E NOI? RISCHIAMO DI RIMANERE AL FREDDO E SENZA UNA LIRA…
EXOR STRATEGY! – LA HOLDING DI FAMIGLIA DEGLI AGNELLI DA OGGI TRASLOCA AD AMSTERDAM! IL DELISTING DA MILANO SARÀ EFFETTIVO DAL 27 SETTEMBRE. È L’ULTIMO ATTO DEL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DEGLI AGNELLI DALL’ITALIA: GIA' NEL 2014 E 2015 ERANO STATE SPOSTATE IN OLANDA LE SEDI LEGALI E FISCALI DI FCA E DI FERRARI
LA CONSOB NON HA NIENTE DA DIRE? – JP MORGAN COMPRA IL 5% DI BANCOBPM. TUTTO BENE? MICA TANTO: LA BANCA AMERICANA È IL PRINCIPALE ADVISOR DI CREDIT AGRICOLE, CHE AD APRILE È DIVENTATA PRIMO AZIONISTA DELL’ISTITUTO DI CASTAGNA CON IL 9,18%. I FRANCESI NON HANNO (ANCORA) CHIESTO DI SUPERARE LA SOGLIA DEL 10, MA POTREBBERO FARLO IN QUALSIASI MOMENTO. E TROVARSI UN PACCHETTO DEL 5% SERVITO SU UN PIATTO D’ARGENTO DAI PROPRI CONSULENTI POTREBBE ESSERE COMODO PER UNA SCALATA…
TE LO DO IO IL DECOUPLING! – ALT! NON SONO LE AZIENDE AMERICANE A LASCIARE LA CINA, MA IL CONTRARIO: DIVERSE SOCIETÀ STATALI DI PECHINO, TRA CUI I COLOSSI PETROLIFERI “SINOPEC” E “PETROCHINA”, STANNO DICENDO ADDIO A WALL STREET – IN NOTE SEPARATE, HANNO ANNUNCIATO DI AVER RICHIESTO IL DELISTING DALLA BORSA DI NEW YORK. DICONO CHE SI TRATTA DI “DECISIONI VOLONTARIE”. SARÀ DAVVERO COSÌ O È UNA RITORSIONE PER LA TENSIONE SU TAIWAN PROVOCATA DALLA VISITA DI NANCY PELOSI?
DELIVEROO, NON PIACI PIÙ - IL COLOSSO DEL DELIVERY HA ANNUNCIATO CHE NEL PRIMO SEMESTRE LA PERDITA NETTA SI È ALLARGATA A 173 MILIONI DI EURO, PORTANDO PORTATO L'AZIENDA A DIMEZZARE ANCHE LE STIME DI CRESCITA PER L'INTERO ESERCIZIO - A SOFFRIRE E' L'INTERO SETTORE DELLE CONSEGNE A DOMICILIO: DOPO IL BOOM DELLA PANDEMIA, LE RIAPERTURE, L'AUMENTO DEI PREZZI E LA CRISI ECONOMICA HANNO CAMBIATO TUTTO...
QUANTO HANNO GUADAGNATO I BENETTON DALLA VENDITA DI AUTOSTRADE ALLO STATO? LA PLUSVALENZA REALIZZATA CON LA CESSIONE AL CONSORZIO CAPITANATO DA CDP È DI BEN 5,31 MILIARDI DI EURO. TUTTO MESSO NERO SU BIANCO NELLA SEMESTRALE DI ATLANTIA – PER LA FAMIGLIA DI MAGLIARI VENETI, CHE POSSIEDE IL 30% DELLA HOLDING, IL GUADAGNO PRO-QUOTA SFIORA 1,8 MILIARDI…
CRIPTOVALUTE, VERO CETRIOLO – LA CRIPTO-BANCA TEDESCA NURI CHE HA 500MILA CLIENTI HA PORTATO I LIBRI IN TRIBUNALE E AVVIATO L'ITER PER IL FALLIMENTO – L'ISTITUTO È STATO TRAVOLTO DAL CROLLO DELLA MONETA VIRTUALE "TERRALUNA", DAL CALO DEL VALORE DEI BITCOIN E DALL'INSOLVENZA DEL PARTNER STATUNITENSE CELSIUS – IN ITALIA RESTANO SENZA SOLDI 6MILA PERSONE CHE HANNO AFFIDATO I RISPARMI A NEW FINANCIAL TECHNOLOGY, VITTIME MOLTO PROBABILMENTE DI UNA TRUFFA...
CON QUESTI NUMERI, A CDP CONVIENE FARE UN’OPA SU TUTTA TIM! – L’ANNUNCIO DELLO SPIN-OFF DELLA RETE AVREBBE DOVUTO FAR EMERGERE IL VALORE INTRINSECO DEI VARI PEZZETTI DELL’EX TELECOM. A NON È SUCCESSO, ANZI: AI VALORI ATTUALI DI MERCATO TUTTA LA COMPAGNIA VALE 4,5 MILIARDI, MENTRE VIVENDI SPARA CIFRE MONSTRE SULLA RETE (PIÙ DI 30 MILIARDI) – CON LA CADUTA DI DRAGHI E L'USCITA DI SIRAGUSA E DI STEFANO, IL PROGETTO DI RETE UNICA FINISCE NELLA PALUDE. PER FORZA: COME SI FA A FARE UN'OFFERTA SE NON È BEN DEFINITO L'OGGETTO DELLA VENDITA?
SONO I CLIENTI TROPPO ESIGENTI O LA VOSTRA PIZZA CHE FA SCHIFO? – DOMINO’S PIZZA LASCIA IL NOSTRO PAESE E INCOLPA I PALATI “TROPPO ESIGENTI” DEGLI ITALIANI. TE CREDO: PENSAVANO DI CONQUISTARE LA PATRIA DEL BUON CIBO CON ANANAS, MEATBALL, PANCETTA E “PEPPERONI” (SALAMINI) – E COSÌ, DOPO IL LANCIO PIENO DI ASPETTATIVE NEL 2015, A FINE 2020 I DEBITI DELL’AZIENDA HANNO TOCCATO I 10,6 MILIONI NEL 2020. COLPA ANCHE DELLA PANDEMIA E DELLA CONCORRENZA DEL DELIVERY
LA GROENLANDIA È IL NUOVO WEST – PAPERONI A STELLE E STRISCE COME BILL GATES, JEFF BEZOS E MICHAEL BLOOMBERG STANNO FINANZIANDO UNA MISSIONE NELL'ARTICO PER TROVARE IL PIÙ GRANDE GIACIMENTO AL MONDO DI NICHEL E COBALTO – OBIETTIVO: CONSENTIRE LA TRANSIZIONE ENERGETICA VERDE E CONTRASTARE IL MONOPOLIO CINESE SUI METALLI RARI – UN'IMPRESA EPOCALE AIUTATA DAL CAMBIAMENTO CLIMATICO E DALL'EFFETTO SERRA CHE ACCELERA LO SCIOGLIMENTO DEI GHIACCI…
VOI PERDETE LE SCOMMESSE E LEI GUADAGNA – DENISE COATES È L’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA SOCIETÀ “BET365” E GUADAGNA UN MILIONE DI EURO AL GIORNO. NEL 2021 LA SUA BUSTA PAGA È STATA TAGLIATA DA 542 A 355 MILIONI. MA È SOLO UN TRUCCHETTO CONTABILE: LA SFORBICIATA HA FATTO BALZARE IL REDDITO DEL GRUPPO E L’UTILE SARÀ REDISTRIBUITO SOTTO FORMA DI DIVIDENDO – NEL FRATTEMPO LO STOKE CITY, DI PROPRIETÀ DELLA SUA FAMIGLIA, ANNASPA NELLA SERIE B INGLESE NELLA SUA TOTALE INDIFFERENZA…
IL LIBERO MERCATO SE NE FOTTE DEL CAROVITA – IL COLOSSO ENERGETICO EDF HA CHIESTO ALLO STATO FRANCESE, SUO PRINCIPALE AZIONISTA, UN RISARCIMENTO DA 8,3 MILIARDI DI EURO. IL MOTIVO? IL TETTO ALLE BOLLETTE, IMPOSTO PER ANDARE INCONTRO AI CONSUMATORI – LA NOTIZIA FA CLAMORE ANCHE E SOPRATTUTTO PERCHÉ LO STATO HA ANNUNCIATO RECENTEMENTE DI VOLER NAZIONALIZZARE COMPLETAMENTE IL GRUPPO…
VOLARE TORNERA' A ESSERE UN LUSSO PER POCHI – L'AD DI RYANAIR MICHAEL O'LEARY METTE LA PAROLA FINE ALL'ERA DEI VOLI LOW-COST: COLPA DEL CARO ENERGIA INNESCATO ANCHE DALLA GUERRA IN UCRAINA – “LA NOSTRA TARIFFA MEDIA È STATA L'ANNO SCORSO DI 40 EURO, ANDREMO VERSO I 50 NEI PROSSIMI 5 ANNI. LE NOSTRE OFFERTE SUPERSCONTATE, QUELLE A 0,99 O ANCHE A 9,99, PENSO CHE NON SI VEDRANNO PER PARECCHIO TEMPO”
SIAMO IN PIENA ECONOMIA DI GUERRA E NON LO SAPPIAMO – A LUGLIO I PREZZI SONO CRESCIUTI DEL 7,9% RISPETTO ALLO STESSO MESE DEL 2021. MA PIÙ CHE IL DATO SULL'INFLAZIONE, A PREOCCUPARE È IL FOLLE AUMENTO DEI PREZZI DEI PRODOTTI DI LARGO CONSUMO: OGGI LA SPESA ALLE FAMIGLIE COSTA IN MEDIA 800 EURO IN PIU' L'ANNO – PESA L'AUMENTO DEI COSTI ENERGETICI E DI PRODUZIONE DOVUTI ALLA GUERRA IN UCRAINA, ABBINATI AL CALDO RECORD E ALLA SICCITÀ...
L'OCCIDENTE CERCA UN TESORO TRA I GHIACCI PER NON DIVENTARE SCHIAVO DELLA CINA – UN GRUPPO DI MILIARDARI, TRA CUI JEFF BEZOS, BILL GATES E MICHAEL BLOOMBERG, HA FINANZIATO UNA COSTOSISSIMA MISSIONE DI SCIENZIATI IN GROENLANDIA PER TROVARE NUOVI GIACIMENTI DI MINERALI RARI – UN TENTATIVO PER CONTRASTARE LA CINA, CHE DA TEMPO SI È PRESA TUTTA L'AFRICA CON LE SUE STERMINATE MINIERE DI COBALTO E NICHEL E, CON IL MONOPOLIO DELLE TERRE RARE, HA LANCIATO UN'OPA SUL FUTURO ENERGETICO E TECNOLOGICO DEL PIANETA...
L’INFLAZIONE USA RALLENTA E LE BORSE TIRANO UN SOSPIRONE DI SOLLIEVO – I PREZZI AL CONSUMO NEGLI STATI UNITI CRESCONO DELL’8,5%, MENO DELL’8,7 ATTESO DAGLI ANALISTI E DEL 9,1% DI GIUGNO – È UNA BUONA NOTIZIA PER I MERCATI INTERNAZIONALI, E INFATTI LE PIAZZE FINANZIARIE DI TUTTO IL MONDO VIRANO IN POSITIVO. IN CALO IL RENDIMENTO DEI TITOLI DI STATO ITALIANI, SCENDE ANCHE LO SPREAD – LA FED, VISTO IL DATO, POTREBBE RIALZARE I TASSI DELLO 0,5% E NON DELLO 0,75 INIZIALMENTE STIMATO
UN FISCO PER L'ESTATE – NELL'ULTIMO GIORNO PRIMA DELLE LUNGHE VACANZE, LA CAMERA HA APPROVATO LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA CHE HA L'OBIETTIVO DI RIDURRE I TEMPI DELLE CAUSE – È PREVISTO UN SOLO GIUDICE PER I CONTENZIOSI SOTTO I 5 MILA EURO. NASCONO COMMISSIONI SPECIALIZZATE AFFIDATE A 600 MAGISTRATI – ALLA FINE DELLO SCORSO ANNO LE LITI PENDENTI CON IL FISCO ERANO OLTRE 272 MILA PER UN VALORE DI OLTRE 37 MILIARDI – SUL PROVVEDIMENTO, NECESSARIO ALL'ATTUAZIONE DEL PNRR, SI SONO DIVISI LA LEGA, FAVOREVOLE, E FRATELLI D'ITALIA, CONTRARISSIMI…
ANCHE I MERCATI SONO IN CAMPAGNA ELETTORALE - L’AGENZIA DI RATING MOODY’S PREPARA LA MAZZATA PER L’ITALIA: CONFERMA IL GIUDIZIO SU BANCHE, UTILITY E SOCIETÀ PARTECIPATE, MA PEGGIORA L’OUTLOOK. LE PROSPETTIVE SONO NEGATIVE. È UN MESSAGGIO CHIARO IN VISTA DELLE ELEZIONI DEL 25 SETTEMBRE: SE VINCE LA DESTRA, SI SCATENERÀ L’ARMAGEDDON FINANZIARIO. MA, PER ORA, LO SPREAD RIMANE STABILE. ALMENO FINCHÉ LA BCE NON SPEGNE IL BAZOOKA…
MAI DIRE MAIS – LA NAVE RAZONI, LA PRIMA PARTITA DA ODESSA DOPO L’ACCORDO TRA ZELENSKY, PUTIN E ERDOGAN, È FERMA DA QUATTRO GIORNI DAVANTI A UN PORTO DELLA TURCHIA: IL DESTINATARIO DEL CARICO, OLTRE 26MILA TONNELLATE DI MAIS, SI RIFIUTA DI PRENDERLO. “HO ATTESO CINQUE MESI, ORMAI È TROPPO TARDI” – AL MOMENTO, NESSUN ALTRO SI È FATTO AVANTI PER RIACQUISTARE IL CEREALE…
ATTENZIONE ALL’INFLAZIONE – A LUGLIO I PREZZI SONO CRESCIUTI DEL 7,9% RISPETTO ALLO STESSO MESE DELLO SCORSO ANNO. MENO DI QUANTO SIA SUCCESSO A LUGLIO, GRAZIE AL LIEVE RIBASSO DEI BENI ENERGETICI, CHE PERÒ NON FRENA L’ONDA LUNGA SU TUTTI GLI ALTRI COMPARTI. A PARTIRE DAGLI ALIMENTARI: IL COSIDDETTO “CARRELLO DELLA SPESA” SI PORTA A +9,1%, UN AUMENTO CHE NON SI VEDEVA DAL 1984
ITALIANI, TIRATE LA CINGHIA - PARTE L'AUSTERITY ENERGETICA MA LE NOSTRE CITTA' VANNO IN ORDINE SPARSO – DA IERI È IN VIGORE IL REGOLAMENTO UE CHE PREVEDE UN TAGLIO DEL 7% DEI CONSUMI DI LUCE E GAS PER IL NOSTRO PAESE. MA NON TUTTI I COMUNI SI SONO ADEGUATI –TORINO HA RIDOTTO L'INTENSITÀ DELL'ILLUMINAZIONE PUBBLICA, A FIRENZE SCATTANO LE MULTE PER I NEGOZI CON ARIA CONDIZIONATA E PORTE APERTE. MENTRE A ROMA REGNA LA SOLITA INDOLENZA...
ELON MUSK HA VENDUTO AZIONI TESLA PER UN VALORE DI QUASI 7 MILIARDI DI DOLLARI, SECONDO UN DOCUMENTO DEPOSITATO PRESSO LA SEC, L'AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO AZIONARIO STATUNITENSE - IL MULTIMILIARDARIO E’ COINVOLTO IN UNA BATTAGLIA LEGALE PER L'ACQUISIZIONE DI TWITTER…
TEMPI DURI PER SOFTBANK – IL COLOSSO GIAPPONESE NAVIGA DI NUOVO IN ACQUE BURRASCOSE: NEL SECONDO TRIMESTRE DEL 2022 HA BRUCIATO 23 MILIARDI DI EURO E IL VALORE DEGLI INVESTIMENTI È CROLLATO – LA SOCIETÀ INCOLPA L’INFLAZIONE, MA IL PROBLEMA È PIÙ AMPIO: A ESSERE COLPITO MAGGIORMENTE È IL “VISION FUND”, IL FONDO CHE INVESTE IN TECNOLOGIA E STARTUP. LA CINA HA VARATO UNA STRETTA SU BIG TECH E LE VALUTAZIONI, GONFIATE PER ANNI, INIZIANO A MOSTRARE QUALCHE CREPA. INSOMMA, LA BOLLA STA PER SCOPPIARE…
PONTI D’ORO PER I BENETTON – QUATTRO ANNI DOPO IL CROLLO DEL VIADOTTO MORANDI, C’È SOLO UNA CERTEZZA: I BENETTON DA QUELLA TRAGEDIA CI HANNO GUADAGNATO! – IL GIORNO DEL CROLLO IL TITOLO ATLANTIA VALEVA IN BORSA 25 EURO. OGGI NE VALE 23, NONOSTANTE PANDEMIA, GUERRA E CRISI ECONOMICA – LE RESPONSABILITÀ VANNO DIVISE EQUAMENTE TRA I DUE GOVERNI CONTE E QUELLO DRAGHI, CHE HA CONCLUSO L’ACQUISTO DI ASPI PER 8,2 MILIARDI DI EURO – IL RUOLO DI PAOLETTA DE MICHELI E LA BEFFA: ANCHE LE CONSEGUENZE DEL CROLLO SARANNO PAGATE DAGLI UTENTI DELLE AUTOSTRADE…
QUESTO BUSINESS E' UN CRIPTOBLUFF – LA NEW FINANCIAL TECHNOLOGY CHE INVESTE IN CRIPTOVALUTE, CHE HA SEDE LEGALE A LONDRA MA E' NATA A TREVISO, HA COMUNICATO AI PROPRI CLIENTI DI ESSERE A CORTO DI LIQUIDITÀ E DI DOVER SOSPENDERE TUTTI CONTRATTI – PIÙ DI 6.000 INVESTITORI SONO NEL PANICO, ANCHE SE PER IL MOMENTO NON CI SONO DENUNCE: LA CIFRA SPARITA SUPEREREBBE I 100 MILIONI – DUE PROPRIETARI DELLA SOCIETA’ SAREBBERO SCAPPATI A DUBAI, IL TERZO DICE: “NON È UNA TRUFFA O UNO SCHEMA PONZI”
EFFETTO DOMINO SULL’ECONOMIA – CHIUDONO TUTTI I RISTORANTI DI “DOMINO’S PIZZA” IN ITALIA: LA SOCIETÀ CHE DETENEVA IL FRANCHISING NEL NOSTRO PAESE, LA “EPIZZA SPA”, È FALLITA. IL COLPO DI GRAZIA L’HA DATO IL LOCKDOWN – QUANDO LA CATENA ERA ARRIVATA IN ITALIA, NEL 2015, SI PREVEDEVA UNA QUOTA DI MERCATO DEL 2% E 880 LOCALI. MA AGLI ITALIANI LA PIZZA HAWAIANA O CON I “PEPPERONI” NON È MAI ANDATA GIÙ
LA GUERRA DELLA TURBINA – LA RUSSIA CONTINUA A RIFIUTARSI DI RITIRARE LA FAMIGERATA TURBINA PER IL GASDOTTO NORD STREAM, TORNATA DAL CANADA E PRONTA PER ESSERE CONSEGNATA – GAZPROM SOSTIENE DI AVER BISOGNO DI ULTERIORE DOCUMENTAZIONE, MA È SEMPRE IL SOLITO GIOCHINO PER AVERE UN’ARMA DI RICATTO VERSO L’OCCIDENTE (E, POSSIBILMENTE, FAR CRESCERE ANCORA I PREZZI DEL GAS…)
I CINESI CI TENGONO PER LE PALLE – DIETRO ALLA DECISIONE DI APPLE DI ELIMINARE LA DICITURA “MADE IN TAIWAN” CI SONO I TIMORI DI UN POSSIBILE RINVIO DEL LANCIO DELL’IPHONE 14. È L’EFFETTO DELL’AVER RELEGATO A PECHINO IL RUOLO DI MANIFATTURA DEL MONDO SOLO PER PAGARE MENO GLI OPERAI: ORA NE PAGHIAMO LE CONSEGUENZE – L’ASSURDA GIUSTIFICAZIONE DEL VICEMISTRO DEGLI ESTERI HUA CHUNYING, CHE RIVENDICA LA SOVRANITÀ DELL’ISOLA BASANDOSI SUL NUMERO DI RISTORANTI CINESI…
PUTIN CONGELA LE BANCHE STRANIERE! – UN NUOVO DECRETO DEL GOVERNO RUSSO IMPEDISCE AI PAESI “OSTILI” DI VENDERE AZIONI FINO ALLA FINE DELL’ANNO: LA MOSSA È STATA STUDIATA PRINCIPALMENTE PER EVITARE LA FUGA DEL COLOSSO PETROLIFERO USA EXXONMOBIL, MA COMPLICA ANCHE LA EXIT STRATEGY DEGLI ISTITUTI FINANZIARI. COMPRESI INTESA E UNICREDIT. CHE NON SI DISPERANO TROPPO, CONSIDERANDO CHE IL RALLY DEL RUBLO HA FATTO CHIUDERE IL SECONDO TRIMESTRE CON PROFITTI RECORD (400 MILIONI SOLO PER LA BANCA DI ORCEL)
MA NON DOVEVAMO TAGLIARE I CONSUMI? NEI PRIMI SEI MESI DEL 2022 IL CONSUMO DI ELETTRICITÀ IN ITALIA NON SOLO NON È DIMINUITO, MA ANZI È UN PO' AUMENTATO, DEL 2,5% - NEANCHE L’INSOSTENIBILE RIALZO DEI PREZZI E’ RIUSCITO A “CONVINCERE” GLI ITALIANI A STRINGERE LA CINGHIA PER OTTENERE QUEL -7% DI CONSUMI ENERGETICI, SUGGERITO DAGLI ACCORDI EUROPEI FIRMATI A LUGLIO…
DELLA VALLE DI LACRIME – LA VERA RAGIONE DIETRO ALL'OPA DELLO SCARPARO PER FAR USCIRE TOD’S DA PIAZZA AFFARI? LA SOCIETÀ NON ERA PIÙ APPREZZATA COME LUI PENSAVA MERITASSE. DAL PICCO DI 140 EURO TOCCATI NELL’ESTATE DEL 2013 IL TITOLO NON SI È MAI PIÙ RIPRESO. IL CONFRONTO ERA IMPIETOSO DA TEMPO, NON SOLO RISPETTO AI COLOSSI FRANCESI, MA ANCHE CON I MARCHI ITALIANI, CHE HANNO UNA REDDITIVITÀ CHE DELLA VALLE SI SOGNA…
LA RIVOLUZIONE DELLO SMART WORKING E' GIA' FINITA – NEL DECRETO “AIUTI” È SALTATA LA PROROGA PER IL LAVORO AGILE A FAVORE DEI DIPENDENTI FRAGILI E DEI GENITORI DI FIGLI UNDER 14 – NONOSTANTE IL MINISTRO ORLANDO AVESSE DATO LA SUA PAROLA, IL GOVERNO NON È RIUSCITO A TROVARE 60 MILIONI DI EURO SU UNA MANOVRA DA 17 MILIARDI... – E COSI’, A MENO DI INTESE AZIENDALI, IL RITORNO IN UFFICIO È INEVITABILE...
FISCO PER FIASCO – GLI ITALIANI NON SONO OPPRESSI DALLE TASSE, ANZI: LA STRAGRANDE MAGGIORANZA NON PAGA NULLA E VIVE SULLE SPALLE DEGLI ALTRI – SONO SOLO 30 MILIONI QUELLI CHE PAGANO ALMENO 1 EURO DI IRPEF. E TRA QUESTI, IL 43,68% (26,13 MILIONI), SGANCIA SOLTANTO IL 2,31% DELL’IMPOSTA SULLE PERSONE FISICHE. VA IN CULO SEMPRE E SOLO AI LAVORATORI DIPENDENTI, CHE HANNO LA TRATTENUTA ALLA FONTE E NON POSSONO EVITARE DI PAGARE, COME INVECE FANNO AUTONOMI E LIBERI PROFESSIONISTI (LIBERI DI EVADERE)
LE BUONE INTENZIONI SI SCONTRANO CON LE CATTIVE AMMINISTRAZIONI – LA CORTE DEI CONTI AVVERTE CHE L’ESECUZIONE DEL PNRR POTREBBE ESSERE PIÙ DIFFICOLTOSA DEL PREVISTO: “RESTANO DIFFICOLTÀ NOTEVOLI NELLA CAPACITÀ DI SPESA DELLE SINGOLE AMMINISTRAZIONI, A DIMOSTRAZIONE DEL FATTO CHE UNA MAGGIORE DISPONIBILITÀ ED UN MAGGIOR IMPIEGO DI RISORSE NON CORRISPONDONO AUTOMATICAMENTE A REALI CAPACITÀ DI SVILUPPO…”
UNA GRANDE PRESA PER IL CUNEO – L’INTERVENTO DEL GOVERNO SULLA DECONTRIBUZIONE DEL 2% NELLE BUSTE PAGA PORTERÀ UN VANTAGGIO MENSILE MEDIO DI 13 EURO PER OGNI LAVORATORE: POCO PIÙ DI 7 PER LA FASCIA PIÙ BASSA E INTORNO AI 18 PER LA PIÙ ALTA – INSOMMA, PER CHI GUADAGNA MENO È UNA FREGATURA: IL VANTAGGIO MAGGIORE LO OTTIENE CHI HA UNA RETRIBUZIONE ANNUA LORDA VICINA AI…
BUTTI LA RETE (COMINCIAMO BENE...) – IL RESPONSABILE TELECOMUNICAZIONI DI FRATELLI D’ITALIA ALESSIO BUTTI SMENTISCE "IL FOGLIO" SULLA RETE UNICA - "SIAMO FORTEMENTE CONTRARI AL PIANO DI VENDITA DELLA RETE TIM. LA RETE UNICA DEVE RIMANERE IN CAPO A TIM. MA CON CONTROLLO E GESTIONE DI CDP" – CERASA (DIRETTORE DE "IL FOGLIO"): IL PIANO DI FRATELLI D’ITALIA E’ FAR COMPRARE OPEN FIBER A TIM E POI FAR COMPRARE TIM A CDP. MI PARE ISPIRATO AL MODELLO MADURO (NAZIONALIZZARE TUTTO)…
NEXI ERA SEXI, POI SO' ARRIVATI I CINQUESTELLE – NELL'ULTIMO ANNO SI È DIMEZZATO IL VALORE DEL TITOLO DI NEXI, LA SOCIETÀ CHE OFFRE SERVIZI PER I PAGAMENTI DIGITALI, CON UNA PERDITA DI CAPITALIZZAZIONE DI 10 MILIARDI DI EURO – UN TRACOLLO CHE PORTA IL MARCHIO DEL M5S: LE FUSIONI VOLUTE DA CDP A TRAZIONE GRILLINA PER RENDERE L'EX CARTASI UN COLOSSO NEL SETTORE HANNO PORTATO A UN SUPER INDEBITAMENTO. E IL CROLLO IN BORSA PESA SUL PORTAFOGLIO DI GRANDI E PICCOLI SOCI
PREPARATEVI A UN AUTUNNO MOLTO CALDO – L’ULTIMO RAPPORTO DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA È UNA DOCCIA FREDDA: NONOSTANTE I DATI POSITIVI DEL PIL, “L’ATTIVITÀ ECONOMICA STA RALLENTANDO”, COME HA SPECIFICATO ANCHE IERI DRAGHI – NEL FRATTEMPO LA BANCA D’INGHILTERRA AUMENTA ANCORA I TASSI, PORTANDOLI ALL’1,75% - I REINVESTIMENTI DELLA LAGARDE, SPACCIATI PER UNA BOCCATA D’OSSIGENO ALL’ITALIA, IN REALTÀ CI RENDONO SEMPRE PIÙ DIPENDENTI DA GERMANIA, OLANDA E FRANCIA…
LA QUIETE PRIMA DELLA TEMPESTA – BOOM DELL’OCCUPAZIONE NEGLI STATI UNITI: A LUGLIO SONO STATI GUADAGNATI 528MILA POSTI DI LAVORO RISPETTO A GIUGNO, PRATICAMENTE IL DOPPIO IN PIÙ RISPETTO ALLE STIME DEGLI ANALISTI. LA DISOCCUPAZIONE È SCESA AL 3,5%, IL DATO MIGLIORE DALL’INIZIO DELLA PANDEMIA, E I SALARI ORARI MEDI SONO AUMENTATI A 32,27 DOLLARI…
UNA GRANDE PRESA PER IL CUNEO – IL TAGLIO DELLE TASSE PORTERÀ 10 EURO LORDI AL MESE IN PIÙ IN BUSTA PAGA, E SOLO PER I REDDITI ENTRO I 35MILA EURO. INFATTI I SINDACATI ERANO CONTRARI – IL GOVERNO STANZIA ALTRI 5 MILIARDI PER CONTENERE IL RINCARO DI LUCE E GAS – NUOVI SOLDI PER IL BONUS PSICOLOGO, LA SICCITÀ, I CARBURANTI…
CI SIAMO ROTTI IL CARSTEN – L’AD DI LUFTHANSA, CARSTEN SPOHR, MANDA UN “PIZZINO” AL GOVERNO SULLA PRIVATIZZAZIONE DI “ITA”: “ABBIAMO SCRITTO UNA LETTERA A DRAGHI. BISOGNA ESSERE VELOCI, LA NOSTRA PAZIENZA NON È INFINITA” – “AL DI LÀ DEGLI SVILUPPI POLITICI, ITA HA BISOGNO DI UN PARTNER E NOI PENSIAMO DI ESSER QUELLO GIUSTO. QUESTO È INDIPENDENTE DA QUALE PARTITO GOVERNI” (CHISSÀ CHE NE PENSA LA MELONI, CHE VUOLE BLOCCARE LA TRATTATIVA)
ROSSO RELATIVO – TIM CHIUDE I PRIMI SEI MESI DEL 2022 CON UN ROSSO DI 483 MILIONI, MA LABRIOLA RIVEDE AL RIALZO LE STIME PER L’ANNO – LASCIA IL VICE DIRETTORE GENERALE STEFANO SIRAGUSA: AL SUO POSTO ARRIVA ELISABETTA ROMANO, GIÀ AD DI SPARKLE…
CIRINÀ? MA PER CARITÀ! – IL CDA DI GENERALI HA RISPOSTO ALLA CONSOB SPIEGANDO I MOTIVI DIETRO AL NO ALL’INGRESSO DELL’EX MANAGER NEL BOARD: IL MANAGEMENT DEL LEONE SI È LIMITATO A RIBADIRE CHE LE REGOLE “FIT&PROPER” ESCLUDONO L’IDONEITÀ IN CASI DI “GRAVI MISURE DISCIPLINARI O AMMINISTRATIVE”, IN SEGUITO A “NEGLIGENZA GRAVE O COMPORTAMENTO DOLOSO”. COME POTEVA ESSERE IDONEO UN MANAGER CHE SI CANDIDA CONTRO IL SUO AD, VIENE SOSPESO, POI LICENZIATO E INFINE FA CAUSA?
SARÀ UN AUTUNNO DURISSIMO – LA BCE VEDE NERO NEL SUO BOLLETTINO ECONOMICO: “L’INFLAZIONE ELEVATA, LA GUERRA E L’INCERTEZZA STANNO GETTANDO PIÙ DI UN’OMBRA SULLE PROSPETTIVE PER LA SECONDA METÀ DEL 2022 E OLTRE” – “L’AGGRESSIONE INGIUSTIFICATA DELLA RUSSIA VERSO L’UCRAINA RAPPRESENTA UN PERSISTENTE FRENO ALLA CRESCITA E I PERDURANTI VINCOLI DAL LATO DELL’OFFERTA…”
LAGARDE NON SPEGNE IL BAZOOKA (FINCHÉ C'È DRAGHI) – A LUGLIO LA BCE HA COMPRATO 10 MILIARDI DI TITOLI DI STATO ITALIANI: SI TRATTA DEI REINVESTIMENTI DEL PROGRAMMA PEPP. SE SI CONTINUA COSÌ, L’ATTIVAZIONE DELLO SCUDO ANTI SPREAD (IL “TPI”) DIVENTA INUTILE – L’EFFETTO SI VEDE: IL DIFFERENZIALE TRA I BOND ITALIANI E QUELLI TEDESCHI, NONOSTANTE LE TURBOLENZE POLITICHE, È STABILE SOTTO I 230 PUNTI BASE. MA CHE SUCCEDERÀ CON L'ARRIVO DEI SOVRANISTI AL GOVERNO? CHRISTINE CHIUDERÀ IL RUBINETTO...