politica

L’AUTONOMIA È UN PIATTO RICCO – CALDEROLI HA RICEVUTO I GOVERNATORI DEL NORD CHE, CON LA RIFORMA DELL’AUTONOMIA, SPINGONO PER DIVENTARE DEI “SUPER COMMISSARI” DELLA PROTEZIONE CIVILE NELLE LORO REGIONI: PUNTANO A EMANARE ORDINANZE IN DEROGA ALLE NORME STATALI, AVVIARE APPALTI, FARE NUOVE ASSUNZIONI, GESTIRE IL COMPARTO DEI VOLONTARI – LO SCAZZO CON IL MINISTRO MUSUMECI, CHE PROPONE UNA DIVISIONE TRA “EMERGENZE REGIONALI E NAZIONALI” E QUINDI IL MANTENIMENTO DI ALCUNE COMPETENZE STATALI…  

LA “MAGA” DEL PALAZZO DI VETRO – ELISE STEFANIK, LA 40ENNE NOMINATA DA TRUMP NUOVA AMBASCIATRICE AMERICANA ALL’ONU, È LA DONNA CHE CONVINSE IL PARTITO REPUBBLICANO A VOTARE NO AL PACCHETTO DI AIUTI DA 60 MILIARDI ALL’UCRAINA, AD APRILE – FILO ISRAELIANA E CONSERVATRICE, I SUOI NEMICI LA DEFINISCONO COSÌ: “È LA REGINA DEL BALLO DEL LICEO DIVENTATA CATTIVA” – NEL 2017 ERA CRITICA VERSO TRUMP, POI È DIVENTATA UNA DEI CANTORI DEL TYCOON CONTRO LA CULTURA WOKE…- VIDEO: QUANDO UMILIÒ LE RETTRICI PRO-PAL DI COLUMBIA UNIVERSITY, MIT E HARVARD

“IL VERO BERSAGLIO DELLE INTEMPERANZE DI SALVINI E’ GIORGIA MELONI” - L’ANALISI DI FOLLI: “PIÙ LA PREMIER TENTA DI RITAGLIARSI UN RUOLO DI RISPETTABILE DONNA DI GOVERNO, A COMINCIARE DAL RAPPORTO CON GLI STATI UNITI NEL PASSAGGIO EPOCALE DA BIDEN A TRUMP, PIÙ IL CAPO LEGHISTA CERCA DI RISUCCHIARLA VERSO UN RADICALISMO D’ESTREMA DESTRA. L’EX FREQUENTATORE DEL VECCHIO CENTRO SOCIALE LEONCAVALLO PENSA CHE QUESTA SIA FORSE L’ULTIMA OCCASIONE PRIMA DI SCIVOLARE NELL’IRRILEVANZA

IL M5S CHE VERRA’ E’ UNA MINA VAGANTE PER IL PD - IL PARTITO DI CONTE CHE NASCERA’ DALLA COSTITUENTE DEL 23 E 24 NOVEMBRE SI RADICA NEL CAMPO PROGRESSISTA MA CON MOLTI DISTINGUO - LA BASE GRILLINA NON VUOLE UN’ALLEANZA STRUTTURALE CON IL PD. E SONO IN MOLTI A CHIEDERE ALLEANZE VARIABILI A SECONDA DEI TEMI E DELLE CONVENIENZE - DAL RUOLO DEL GARANTE (C’E’ L’IPOTESI DI TRASFORMARE L’INCARICO “A TEMPO DETERMINATO”, 4 ANNI PER DUE MANDATI) ALLE MODIFICHE AL SIMBOLO FINO AL LIMITE DEI DUE MANDATI, ECCO COSA SARA’ IN DISCUSSIONE…

SOCCORSO NERO PER FITTO E URSULA – I NAZISTELLI DI AFD ANNUNCIANO CHE VOTERANNO RAFFAELE FITTO COME VICEPRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA, IN CASO DI BOCCIATURA DA PARTE DEI SOCIALISTI – SULLA NOMINA DELL’ITALIANO, CHE STA AFFRONTANDO IL TEST DELL’EUROPARLAMENTO, SI STA CREANDO IL CAOS – L’EX GOVERNATORE DELLA PUGLIA DOPO UN DISCORSO DA TURBO-DEMOCRISTIANO RISPONDE I VERDI: “SE LE SEMBRO UN FASCISTA, FACCIA LEI. A ME SEMBRA CHE SIANO TEMI E ARGOMENTI LONTANISSIMI DALLA REALTÀ”

“GIORGIA MELONI UN PONTE CON LA UE? NON CI SERVE. LE RACCOMANDEREI: SII CIÒ CHE ERI QUANDO I FRATELLI D’ITALIA ERANO AL 3%” - STEVE BANNON LIQUIDA LA DUCETTA RELEGANDOLA ALLA SUA IRRILEVANZA: “NEL MOVIMENTO MAGA, MOLTI PENSANO CHE MELONI SI È QUASI TRASFORMATA IN UNA NIKKI HALEY. È STATA TRA I PIÙ GRANDI SOSTENITORI DELLA CONTINUAZIONE DELLA GUERRA IN UCRAINA. SE CREDE DAVVERO A QUELLO CHE HA DETTO NEGLI ULTIMI ANNI, DOVREBBE ESSERE PRONTA CON GLI ALTRI IN EUROPA A METTERCI I SOLDI - TRUMP VUOLE PORRE FINE A QUESTA SEMI-OSSESSIONE DI SPINGERE LA NATO IN TERRITORIO RUSSO. LEI È STATA AL GIOCO, AVEVA SCOMMESSO CHE TRUMP NON SAREBBE PIÙ TORNATO, SI VEDE DALLE SUE POLITICHE. LA SCOMMESSA ERA SBAGLIATA, NON HA PAGATO. IN EUROPA MOLTI SONO PREOCCUPATI PER I DAZI? DOVREBBERO ESSERLO. IL LIBERO MERCATO È FINITO, PERCHÉ L’EUROPA HA ABUSATO DI NOI…”

“PER ME BOSSI ERA CHE GUEVARA, SCRIVEVO I SUOI SLOGAN SUI MURI” – LUCA ZAIA APRE LE VALVOLE: “IL CONFRONTO TRA IL SENATUR E SALVINI? SONO DUE EPOCHE DIVERSE. OGGI SCRIVERE UN MESSAGGIO AL SEGRETARIO DELLA LEGA È FACILISSIMO CON I SOCIAL. AL TEMPO DI BOSSI NON C’ERA INTERNET - IO SINDACO DI VENEZIA? SONO CONCENTRATO SULLA REGIONE. E POI SONO FATALISTA. NON VOLEVO FARE IL MINISTRO. NON MI SENTIVO ALL’ALTEZZA. SBAGLIAVO” – I CONSIGLI DI BERLUSCONI SULLE BASETTE E IL LOOK, LE LACRIME DELLA MOGLIE, SINNER. E SULL’AUTONOMIA…

“CON TRUMP LA CISGIORDANIA SARÀ NOSTRA” - IL MINISTRO DELLE FINANZE DI ISRAELE, BEZALEL SMOTRICH, BUTTA BENZINA SUO FUOCO: “E’ UN’IMPORTANTE OCCASIONE PER ESERCITARE DALL’ANNO PROSSIMO LA SOVRANITÀ ISRAELIANA SUI TERRITORI PALESTINESI OCCUPATI. ERAVAMO A UN PASSO DALL’APPLICARE QUESTA SOVRANITÀ ALLE COLONIE IN GIUDEA E SAMARIA, ADESSO È IL MOMENTO GIUSTO PER FARLO - I PALESTINESI, CHE SONO I NUOVI NAZISTI, DEVONO PAGARE UN PREZZO ATTRAVERSO LA TERRA CHE VERRÀ LORO SOTTRATTA”

FANCULO L’APLOMB ISTITUZIONALE - GIORGIA MELONI INDOSSA L’ELMETTO E SI LANCIA COME UN ARIETE CONTRO IL SINDACO DI BOLOGNA, MATTEO LEPORE: “HA UNA DOPPIA FACCIA, SE IO SONO UNA PICCHIATRICE FASCISTA NON MI CHIEDA DI COLLABORARE. NON HO VISTO CAMICIE NERE, SEMMAI QUELLE BLU DEGLI AGENTI DI POLIZIA CHE SONO STATI AGGREDITI DAGLI ANTAGONISTI AMICI DELLA SINISTRA” – LA REPLICA DEL PRIMO CITTADINO, GIUSTAMENTE INCAZZATO PER LA MALEDUCAZIONE ISTITUZIONALE DELLA PREMIER: “NON SCAMBI LE RICHIESTE DI COLLABORAZIONE PER L’ALLUVIONE CON L’OBBEDIENZA AL CAPO. NON HO DATO A MELONI DELLA PICCHIATRICE FASCISTA”

E SE L’ULTIMO TASSELLO PRIMA DELLA PACE FOSSE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY? - L’AGENZIA DI STAMPA RUSSA, TASS, SOSTIENE CHE IL DIPARTIMENTO DI STATO AMERICANO LAVORA PER ORGANIZZARE LE ELEZIONI UCRAINE CON L’OBIETTIVO DI SOSTITUIRE IL “PRESUNTUOSO” ZELENSKY - DA KIEV SMENTISCONO: “E’ LA SOLITA DISINFORMAZIA DELLA DITTATURA DI PUTIN” - MA A WASHINGTON NON VEDONO L’ORA DI CHIUDERE IL CONFLITTO E IL FIGLIO DI TRUMP, DONALD JR, HA POSTATO SUI SOCIAL UNA FOTO DI ZELENSKY CON LA DIDASCALIA: “MANCANO 38 GIORNI ALLA PERDITA DELLA TUA PAGHETTA” (CON RIFERIMENTO AL 17 DICEMBRE, QUANDO I GRANDI ELETTORI IN USA SI RIUNIRANNO PER ESPRIMERE IL LORO VOTO PER IL PRESIDENTE ELETTO) - IL MANDATO DI ZELENSKY E’ SCADUTO A MAGGIO E NON SI VOTERA' FINCHE' LA GUERRA E' IN CORSO

PER EVITARE LA BOCCIATURA DI FITTO, LA COMMISSIONE EUROPEA POTREBBE CONGELARE E “UNIFICARE” I VOTI AI COMMISSARI – OGGI AL PARLAMENTO EUROPEO L’ESAME DEL CANDIDATO ITALIANO ALLA VICEPRESIDENZA, SU CUI PENDE IL VETO DEI SOCIALISTI FRANCESI – IL PROBABILE EFFETTO DOMINO (SE VENISSE BOCCIATO FITTO, I POPOLARI SI VENDICHEREBBERO SULLA SPAGNOLA RIBERA) STA CONVINCENDO I PARTITI CHE SOSTENGONO LA “MAGGIORANZA URSULA” DI VOTARE I CANDIDATI TUTTI INSIEME, PER EVITARE SCHERZETTI…

AVVISATE LA DUCETTA: ALTRO FALLIMENTO PER LE DEPORTAZIONI IN ALBANIA - IL TRIBUNALE DI ROMA HA RIMESSO IL CASO DEI MIGRANTI TRATTENUTI NEL LAGER DI GJADER ALLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA SOSPENDENDO IL PROVVEDIMENTO DEL GOVERNO DUCIONI - IN SERATA SARANNO PORTATI DALLA GUARDIA COSTIERA A BRINDISI I SETTE MIGRANTI, EGIZIANI E BENGALESI – I GIUDICI: "I CRITERI PER LA DESIGNAZIONE DI UNO STATO COME PAESE DI ORIGINE SICURO SONO STABILITI DAL DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA” - L’IRA DI SALVINI: “SENTENZA CONTRO GLI ITALIANI”…

“LA VITTORIA DI TRUMP INSEGNA CHE LA POLITICA È SEMPRE PIU’ SPETTACOLO MA LO SPETTACOLO NON E’ PIU’ POLITICA” – MERLO INFILZA TAYLOR SWIFT E LA CORRENTE HOLLYWOOD DEM A PARTIRE DA GEORGE CLOONEY CHE APRÌ IL FUOCO AMICO CONTRO IL POVERO BIDEN CON UN EDITORIALE DI “TRADIMENTO PER IL BENE DEL PAESE” SUL "NEW YORK TIMES" - "LA VITTORIA DI TRUMP HA SEPPELLITO IL MITO DELL’ARTISTA ENGAGÉ IN EUROPA E IN ITALIA, CHE PURE È STATA IL LABORATORIO DI SPERIMENTAZIONE DELLO SPETTACOLO TRASFORMATO IN POLITICA…"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?

IL NUOVO VOLTO DEI 5 STELLE? SEMBRA SCRITTO DA FRATOJANNI! –SORGI: DALLA COSTITUENTE DI CONTE USCIRÀ UN MOVIMENTO DE-GRILLIZZATO CHE FARÀ CONCORRENZA ALLA SINISTRA RADICALE DI AVS: NO ALLA NATO, CHIUDERE LE BASI DELL'ALLEANZA ATLANTICA IN ITALIA E OVVIAMENTE SMETTERE DI FORNIRE ARMI ALL'UCRAINA - RISPETTO AL PD MARCHERÀ LE DISTANZE E UN'ASSOLUTA AUTONOMIA. E L'IPOTESI DI SCHLEIN ALLA GUIDA DELLA COALIZIONE, CONTRAPPOSTA A MELONI LEADER DEL DESTRA-CENTRO VERRÀ MENO O S'INDEBOLISCE SENSIBILMENTE…

IL CAVALLO DI TROJAN DALLE CARTE DELL’INCHIESTA MILANESE SUGLI SPIONI, “IL FATTO” SCOPRE CHE IN ITALIA C’È UNA SOLA SOCIETÀ CHE POSSIEDE ‘L’ARMA LETALE’, IL COSIDDETTO ‘ZERO CLICK’: GR SISTEMI, SEDE AD ARCORE CON UN SUO SERVER IN PROCURA A GENOVA -  IL SOFTWARE ‘ZERO CLICK’ COSTA CIRCA 20MILA EURO AI PM CHE LO AUTORIZZANO, PRODOTTO DALLA ISRAELIANA BINDECY LTD GUIDATA DA EX APPARTENENTI ALLA INTELLIGENCE INFORMATICA MILITARE ‘8200 UNIT’ - QUESTA ARMA ‘LETALE’ PER LA PRIVACY È USATA DALLE FORZE DI POLIZIA SOTTO IL CONTROLLO DELLA MAGISTRATURA, CERTO. MA PUÒ ESSERE CEDUTA AI PRIVATI?...”

SARÀ ELON MUSK IL VERO PRESIDENTE USA? COME DONALD TRUMP RISCHIA DI FINIRE SOTTO SCACCO DEL GENIO MILIARDARIO (IMPASTICCATO DI KETAMINA) LE CUI AZIENDE SONO ORMAI DA QUALCHE ANNO AL CENTRO DI UNA SERIE DI INVESTIGAZIONI E PROCEDIMENTI DI DIVERSE AGENZIE, AUTORITÀ E TRIBUNALI AMERICANI - L’UOMO PIÙ RICCO DEL MONDO AVRÀ UN’INFLUENZA SENZA PRECEDENTI SULLA GOVERNANCE DELL’INNOVAZIONE (DAL DIGITALE ALLO SPAZIO, DALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, ALLE AUTO A GUIDA AUTONOMA FINO AI SOCIAL NETWORK): COME USERA’ QUESTA INFLUENZA - I RISCHI PER L’EUROPA E I POSSIBILI SCENARI

LA MELONI DA' FORFAIT - LA PREMIER NON ANDRÀ AL COMIZIO FINALE DEL CENTRODESTRA, A BOLOGNA, A SOSTEGNO DELLA CANDIDATA ALLE REGIONALI DI DOMENICA, ELENA UGOLINI - LA MELONA INTERVERRÀ IN VIDEOCOLLEGAMENTO ALL'EVENTO. UFFICIALMENTE, LA RAGIONE È "IL PROTRARSI" DELL'INCONTRO CON I SINDACATI SULLA MANOVRA, MA LA DISERZIONE POTREBBE ESSERE ANCHE UN MODO PER SCHIVARE LE POLEMICHE, DOPO GLI SCONTRI DI SABATO SCORSO TRA POLIZIA E CENTRI SOCIALI, IN OCCASIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI CASAPOUND...

LO SCHIAFFONE DI MATTARELLA AI “PACIFINTI” PUTINIANI D’ITALIA – IL CAPO DELLO STATO DIFENDE LO SCHIERAMENTO ATLANTICO DELL’ITALIA: “SIAMO ORGOGLIOSI DI AVER PARTECIPATO FIN DALLA FONDAZIONE ALLA NATO, PILASTRO DELLA SICUREZZA DEMOCRATICA” – “RISALTA OGGI COME L’ALLEANZA ATLANTICA ABBIA CONTRIBUITO ALLA STABILITÀ INTERNAZIONALE E ALLA PACE. L’ATTUALE FASE CONFERMA LA VALIDITÀ DI QUELLE SCELTE. L'INACCETTABILE AGGRESSIONE DELLA FEDERAZIONE RUSSA CONTRO L'UCRAINA E IL CONFLITTO IN MEDIO ORIENTE NE SONO RAGIONI EVIDENTI…”

L'UMBRIA È APPESA A QUELLO SVALVOLONE DI BANDECCHI - DOMENICA SI VOTA PER ELEGGERE IL PRESIDENTE DI REGIONE ED È TESTA A TESTA TRA LA CANDIDATA LEGHISTA DONATELLA TESEI, GOVERNATRICE USCENTE, E QUELLA DEL "CAMPO LARGO", STEFANIA PROIETTI - A ESSERE DETERMINANTE SARÀ LA MANCIATA DI VOTI IN MANO AD "ALTERNATIVA POPOLARE", IL PARTITO DEL SINDACO DI TERNI, CHE SOSTIENE LA TESEI - IL BANDECCHI-SHOW TRA APECAR SOLLEVATI, INCONTRI AL MERCATO CON I LAVORATORI NORDAFRICANI ("PIACERE, MUSTAFA' BANDECCHI") E RISSE SFIORATE ("NON FARE LO STRONZO CON ME! IO COI COMUNISTI DIVENTO UN ANIMALE") - VIDEO

SUSIE WILES, LA 67ENNE CHE È RIUSCITA A "DOMARE" TRUMP - LA CHIAMANO "FANCIULLA DI GHIACCIO" ED È STATA NOMINATA DAL TYCOON COME PROSSIMO CAPO DI GABINETTO DELLA CASA BIANCA, IL RUOLO PIÙ IMPORTANTE A WASHINGTON  DOPO QUELLO DEL PRESIDENTE - WILES È UNA CONSULENTE POLITICA DELLA FLORIDA CHE È RIUSCITA A GESTIRE IN MODO DISCIPLINATO LA TERZA CAMPAGNA ELETTORALE DI TRUMP - AL PRIMO MANDATO ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA CAMBIATO QUATTRO CAPI DI GABINETTO. QUANTO "SOPRAVVIVRÀ" WILES? - L'ELOGIO PUBBLICO DI TRUMP - VIDEO

“IN TASCA NON ABBIAMO IL LIBRETTO DI MAO NÉ IL CAPITALE DI MARX, MA LA COSTITUZIONE” – SILVIA ALBANO, LA GIUDICE FINITA SOTTO TUTELA PER LE MINACCE RICEVUTE DOPO CHE HA BOCCIATO IL TRATTENIMENTO DEI MIGRANTI NEI CPR IN ALBANIA, REPLICA AGLI ATTACCHI RICEVUTI: “NON HO INTENZIONE DI FARE NESSUNO SCONTRO CON IL GOVERNO, È IL GOVERNO CHE VUOLE FARE UNO SCONTRO CON ME”  – OGGI NUOVO ROUND TOGHE-DESTRA SUI PAESI SICURI: I GIUDICI DI ROMA DECIDERANNO SUL TRATTENIMENTO DI 7 MIGRANTI (BEGALESI E EGIZIANI) PORTATI A GJADER …

È SEMPRE COLPA DEGLI ALTRI – GIORGIA MELONI GIOCA AL SOLITO SCARICABARILE: “IL VALORE DELLA MANOVRA DI BILANCIO È TRENTA MILIARDI; 38 SONO I MILIARDI CHE COSTERÀ IL SUPERBONUS ALLE CASSE PUBBLICHE. CON LE STESSE RISORSE, QUALSIASI PROVVEDIMENTO DI QUESTA LEGGE DI BILANCIO AVREBBE POTUTO ESSERE PIÙ CHE RADDOPPIATO" – LA BORDATA A LANDINI: “NESSUNO INVOCAVA LA RIVOLTA SOCIALE QUANDO IN PASSATO SI TROVAVANO RISORSE PER BANCHE E ASSICURAZIONI” – LA GAG-ATA DELLA CALCOLATRICE REGALATA ALLA PREMIER DAL SEGRETARIO DELLA UIL, BOMBARDIERI

CARAMBA, CHE GUERRA TRA MELONI E CROSETTO – “DOMANI” ROMPE IL SILENZIO SULLA LOTTA SENZA ESCLUSIONE DI COLPI TRA LA PREMIER E IL MINISTRO DELLA DIFESA - LA NOMINA DEL NUOVO COMANDANTE GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI È SOLO L’ULTIMO TERRENO DI SCONTRO: CROSETTO VUOLE PROMUOVERE SALVATORE LUONGO, ATTUALE VICE COMANDANTE. LA DUCETTA INVECE, SU SUGGERIMENTO DI MANTOVANO E FAZZOLARI, PREFERIREBBE MARIO CINQUE – DOMATTINA LO SHOWDOWN: O LA MELONI SI PIEGA O RISCHIA LA ROTTURA DEFINITIVA CON CROSETTO, GIUDICATO TROPPO AUTONOMO DALLA FIAMMA TRAGICA...

I MELONIANI MARCIANO SU MILANO - IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA LANCIA IL MODERATO CIELLINO MAURIZIO LUPI COME CANDIDATO SINDACO DI MILANO: "HAI UNA GRANDE RESPONSABILITÀ, A BUON INTENDITOR..." - LA PROPOSTA DI 'GNAZIO, VERO RAS DI FDI A MILANO NONOSTANTE L'IMPARZIALITÀ CHE RICHIEDEREBBE LA SUA CARICA, "SPIAZZA" FORZA ITALIA. GLI AZZURRI SPERAVANO DI PRENOTARE LA POLTRONA VISTO IL CROLLO DELLA LEGA (ORMAI AL 6%) E DOPO IL FALLIMENTO, NEL 2021, DI LUCA BERNARDO (PROMOSSO DA SALVINI) - A SINISTRA SPUNTANO I NOMI DI MARIO CALABRESI, CHE SI È CHIAMATO FUORI, E PIERFRANCESCO MAJORINO

IL MIRACOLO DEL TANDEM MELONI-SALVINI: LE TOGHE ORA RIMPIANGONO IL CAV – IL CAPITONE SE NE FREGA DELL'INVITO DI NORDIO AD “ABBASSARE I TONI” E VA ALL’ATTACCO  DELLA MAGISTRATA SILVIA ALBANO, CHE NON HA CONVALIDATO IL TRATTENIMENTO DI UNO DEI PRIMI 12 MIGRANTI NEL CPR IN ALBANIA: “ABBIA LA DIGNITÀ DI DIMETTERSI E DI FARE POLITICA CON RIFONDAZIONE COMUNISTA” – LA REPLICA DEL PRESIDENTE DELL’ANM, GIUSEPPE SANTALUCIA: “IL CLIMA ATTUALE È PEGGIORE DI QUELLO AI TEMPI DEL GOVERNO BERLUSCONI” –  A INASPRIRE IL CONFLITTO C'È IL TEMA DELLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI: ENTRO UNA SETTIMANA IL DISEGNO DI LEGGE ARRIVERÀ IN PARLAMENTO…

"MUSK MI DÀ DELLO SCEMO? MI FA ONORE" - IL CANCELLIERE TEFESCO OLAF SCHOLZ GIGIONEGGIA SUGLI INSULTI RICEVUTI DA MR. TESLA: "NON COMMENTO QUELLO CHE DICONO I MILIONARI DELL'INDUSTRIA HIGH TECH" - "TRUMP È UN PERICOLO? È STATO ELETTO DEMOCRATICAMENTE. IO BALLO CON CHI STA IN SALA" - DOPO AVER SILURATO IL SUO MINISTRO DELLE FINANZE CHRISTIAN LINDNER, E DATO IL VIA A UN CRISI DEL SUO GOVERNO "SEMAFORO", SCHOLZ IPOTIZZA DI ANTICIPARE IL VOTO DI FIDUCIA IN PARLAMENTO A PRIMA DI NATALE. INIZIALMENTE ERA PREVISTO IL 15 GENNAIO...

“LA SINISTRA DEVE RECIDERE IL CORDONE OMBELICALE CON GLI ESTREMISTI” (E INVECE LA DESTRA?) – IGNAZIO LA RUSSA COMMENTA GLI SCONTRI A BOLOGNA TRA I CENTRI SOCIALI E POLIZIA, DURANTE LA MANIFESTAZIONE DI CASAPOUND, FACENDO FINTA CHE IL SUO PARTITO ABBIA ABIURATO AL FASCISMO E TAGLIATO I LEGAMI CON LE FRANGE ESTREME (SI È SCORDATO DI ACCA LARENTIA?): “LE COMPAGNIE BISOGNA SCEGLIERSELE. O SI FINISCE PER OFFRIRE UN OMBRELLO AI VIOLENTI” – “NESSUNO DI NOI VA IN CORTEO CON GRUPPI ESTREMISTI, CERTA SINISTRA INVECE SÌ” – “IL DOSSIERAGGIO? L’IPOTESI DEL TEST O DELLA SEMPLICE CURIOSITÀ NON È CREDIBILE”

ALZA LA CORNETTA, PUTIN TI ASPETTA – DONALD TRUMP HA GIÀ CHIAMATO IL PRESIDENTE RUSSO PER DISCUTERE DELLA “RISOLUZIONE DELLA GUERRA” IN UCRAINA – IL TYCOON AVREBBE AMMONITO “MAD VLAD” A NON LANCIARE UN’ESCALATION, RICORDANDO LA PRESENZA MILITARE AMERICANA IN EUROPA. È STATO TALMENTE CONVINCENTE CHE STANOTTE IN TUTTA L’UCRAINA È SCATTATO L’ALLARME PER I CACCIA RUSSI – L’AMMINISTRAZIONE BIDEN STA PIANIFICANDO LA FORNITURA DI DIECI MILIARDI DI AIUTI (PRIMA CHE ARRIVI TRUMP) – IL PIANO DI PACE DEL PRESIDENTE ELETTO, CHE FAREBBE FELICE MOSCA: CONGELAMENTO DEL FRONTE, SCHIERAMENTO DI UNA FORZA INTERNAZIONALE GUIDATA E PAGATA DAGLI EUROPEI…

PER EVITARE DI FARE LA FINE DI KAMALA HARRIS, ELLY SCHLEIN SI BUTTA IN PIAZZA – IL PIANO DI MANIFESTARE INSIEME A LANDINI: LA SEGRETARIA PD, CHE POCHI GIORNI FA HA INCONTRATO DRAGHI, NON VUOLE MOSTRARSI “LONTANA DAL POPOLO” IN VISTA DELLE ELEZIONI IN UMBRIA E IN EMILIA. LA SEGRETARIA MULTIGENDER DEM VUOLE SFRUTTARE ANCHE LE DIFFICOLTÀ DI CONTE LOGORATO DALLA GUERRA INTESTINA CON GRILLO - LA LOTTA SULLA MANOVRA ECONOMICA E LA RICHIESTA AI DIRIGENTI DEM DI BATTERE LE PERIFERIE DELLE GRANDI CITTA' E I CENTRI DELL'ITALIA PROFONDA...

“NEL RAPPORTO TRA GOVERNO E MAGISTRATI IL CLIMA E’ PEGGIORATO RISPETTO AI TEMPI DI BERLUSCONI” - IL PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE MAGISTRATI, GIUSEPPE SANTALUCIA, DENUNCIA GLI ATTACCHI DALLA POLITICA: “PRIMA ERANO I PUBBLICI MINISTERI LE TOGHE ROSSE E ORA LE TOGHE ROSSE CI SONO INVECE DAPPERTUTTO, ANCHE NEI TRIBUNALI CIVILI CHE SI OCCUPANO DI IMMIGRAZIONE. UNA COSA È LA CRITICA E UN'ALTRA COSA È LA RAPPRESENTAZIONE DI UN POTERE CHE ESONDA E DIVENTA ARBITRARIO ED EVERSIVO. TUTTO QUESTO È INACCETTABILE”

IL COLD CASE DEI MONTI SIBILLINI! RIAPERTA A MACERATA L'INCHIESTA SULLE MORTI DELL'INGLESE JEANETTE BISHOP, EX MOGLIE DEL BANCHIERE ROTHSCHILD, E DELL'ASSISTENTE GABRIELLA GUERIN: LE DUE DONNE SCOMPARVERO NEL NOVEMBRE 1980 DAL BORGO MEDIEVALE DI SARNANO. 14 MESI DOPO DUE CACCIATORI SCOPRIRONO I LORO CADAVERI IN UN BOSCO - E' STATA CONVOCATA UNA DECINA DI TESTIMONI - IL COLLEGAMENTO CON UNA RAPINA MILIARDARIA ALLA SEDE ROMANA DI CHRISTIE’S, LA PISTA CHE PORTA ALLA MORTE DI ROBERTO CALVI E QUEI LEGAMI CON…

UCRAINA, CHE FARE? – TRUMP VUOLE PORTARE PUTIN E ZELENSKY A TRATTARE E, PER FARLO, USERA’ “MINACCE CREDIBILI” - SUL FRONTE PUTIN SI PUÒ FARE LEVA SULL'ENERGIA OVVERO INONDARE I MERCATI DI GAS E GREGGIO AMERICANO PER FAR CROLLARE IL PREZZO E RIDURRE GLI INTROITI DI MOSCA. SU ZELENSKY GRAVA "LA MINACCIA" DI NON VEDER ARRIVARE PIÙ ARMI E NEMMENO DI AVERE SUFFICIENTI GARANZIE DI SICUREZZA SE NON ACCETTERÀ DI NEGOZIARE – IL PIANO PER L'UCRAINA DEL VICEPRESIDENTE J.D. VANCE E’ UN REGALO AL CREMLINO: LA RUSSIA TERRÀ LE ZONE CONQUISTATE, SARA’ CREATA UNA ZONA DEMILITARIZZATA LUNGO LA LINEA DEL FRONTE CHE VERREBBE FORTIFICATA PER PREVENIRE UNA NUOVA INVASIONE E GARANZIE DI SICUREZZA ALL'UCRAINA INGRESSO NELLA NATO…

E ORA CHI CI MANDIAMO A WASHINGTON? GIORGIA MELONI E ANTONIO TAJANI SCAZZANO SUL DIPLOMATICO DA SPEDIRE NEGLI STATI UNITI PER DIALOGARE CON TRUMP – IL MINISTRO DEGLI ESTERI VUOLE PROMUOVERE IL SUO CAPO DI GABINETTO, FRANCESCO GENUARDI – LA DUCETTA VORREBBE QUALCUNO PIU’ FIDATO CHE FACCIA DA “PONTE” TRA LEI E IL PRESIDENTE ELETTO – SI E’ IPOTIZZATO FABRIZIO BUCCI, AMBASCIATORE IN ALBANIA (UNO DEGLI ARTEFICI DELL’OPERAZIONE DEI CAMPI PER MIGRANTI), MA ANDRA’ IN GERMANIA – LE ALTRE IPOTESI: IL CONSIGLIERE DIPLOMATICO DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA FABIO CASSESE E ELISABETTA BELLONI…

MATTARELLA COTTO AL VAPORE! – NEL SUO VIAGGIO IN CINA, IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PROVA (INUTILMENTE) A LANCIARE SEGNALI DI DISTENSIONE A PECHINO, ORA CHE TRUMP E’ TORNATO ALLA CASA BIANCA: “I MERCATI APERTI SONO ANTIDOTO ALLA GUERRA. I RAPPORTI TRA LA CINA E L'ITALIA SONO STRAORDINARI. DAVANTI ALLE SFIDE GLOBALI, È L'ORA DELLA CONCORDIA MONDIALE” – L’APPELLO A XI JINPING A FERMARE L’AGGRESSIONE DELLA RUSSIA ALL’UCRAINA ALL’INTERNO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE – PECCATO CHE IL DITTATORE CINESE SIA AMICO E SODALE DI PUTIN E SFRUTTA MOSCA PER INDEBOLIRE L’OCCIDENTE

IL QATAR HA INFORMATO ISRAELE E HAMAS CHE SI RITIRA DAL SUO RUOLO DI MEDIATORE PER IL RAGGIUNGIMENTO DI UN ACCORDO SU TREGUA E OSTAGGI. LA DECISIONE NASCE DALLA RILUTTANZA DI ENTRAMBE LE PARTI A FARE COMPROMESSI – NON SOLO: SU PRESSIONE AMERICANA, DOHA HA ANCHE COMUNICATO ALL’UFFICIO POLITICO DI HAMAS CHE DEVE LASCIARE IL PAESE: “NON SERVE PIU’ AL SUO SCOPO” – I CAPI DELL’ORGANIZZAZIONE TERRORISTICA PALESTINESE POTREBBE TROVARE RIPARO IN TURCHIA MA GLI STATI UNITI SI OPPONGONO - LA SPERANZA È CHE LA MINACCIA DI SFRATTO SPINGA HAMAS A TORNARE AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE

COMPAGNI, COSA E’ RIMASTO DI ENRICO BERLINGUER A SINISTRA? NULLA! UN FILM CON ELIO GERMANO E UNA MOSTRA (VISITATA ANCHE DALLA MELONI) RICORDANO IL SEGRETARIO DEL PCI A 40 ANNI DALLA MORTE. BETTINI: “DETESTO LA TRASFORMAZIONE DI BERLINGUER IN 'SANTINO', CHE CALPESTA LA COMPLESSITÀ DELL'UOMO. NON ERA UN SOGNATORE: PIUTTOSTO UN IDEALISTA CHE SI EMOZIONAVA SOLO DI FRONTE ALLA PREPOTENZA VERSO GLI UMILI E GLI INDIFESI” – OCCHETTO: “È INUTILE FARE DI ENRICO UN'ICONA DELL'AMARCORD. DOVREMMO INVECE FAR TESORO DEL SUO CORAGGIO DI…” – VIDEO

“ELON MUSK E’ UN FICO” – IL MINISTRO DELLA CULTURA ALESSANDRO GIULI FA LE FUSA ALL’IMPRENDITORE AMICO DELLA MELONI: “MI SEMBRA SIA UNO DEI MIGLIORI INTERLOCUTORI, INSOMMA, SE FOSSE UN MIO AMICO SAREI CONTENTO PERCHÉ CI SAREBBE UN SOLO GRADO DI SEPARAZIONE CON DONALD TRUMP E FORSE ANCHE MENO RISPETTO A MARTE” – L’ATTACCO A ELLY SCHLEIN (“STA PROVANDO A FARE LA LABURISTA MALGRADO L'ALLURE DA INQUILINA DEL PRIVILEGIO”) E A RENZI (“INDOSSA QUELLA DEL TEPPISTA QUANDO MI DICE CHE PARLO COME IL CONTE MASCETTI CON LE SUE SUPERCAZZOLE”)

IL MONDO GUARDA A DONALD – L’IRAN CHIEDE A TRUMP DI “CAMBIARE” POLITICA NEI SUOI CONFRONTI, DOPO CHE WASHINGTON HA ACCUSATO TEHERAN DI ESSERE COINVOLTA IN UN PIANO PER ASSASSINARE IL TYCOON: “DIMOSTRI CHE NON STA SEGUENDO LE POLITICHE SBAGLIATE DEL PASSATO” – ANCHE L’UNIONE AFRICANA LANCIA UN MESSAGGIO AL PRESIDENTE ELETTO: “SE VUOLE LAVORARE CON NOI, SARÀ BENVENUTO. SE NON VUOLE, ABBIAMO ALTRI AMICI" - DURANTE IL SUO PRIMO MANDATO, TRUMP AVEVA DEFINITO ALCUNI STATI AFRICANI "PAESI DI MERDA" IN UN INCONTRO ALLA CASA BIANCA…

GRILLO NON CI STA A FARSI ROTTAMARE IN SILENZIO! – SE CONTE INTENDE RIDIMENSIONARE O CANCELLARE LA FIGURA DEL GARANTE, ATTRAVERSO LA COSTITUENTE M5S, BEPPE-MAO PASSA AL CONTRATTACCO: RILANCIA IL SUO BLOG, TORNA ALLE BATTAGLIE MOVIMENTISTE E PROVA A RIATTIZZARE LA “SUA” BASE, QUELLA NOSTALGICA DEL “VAFFA” E DELL’ANTAGONISMO AL SISTEMA – UNA PRIMA RESA DEI CONTI CI SARA' DOPO LE PROSSIME REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA: UN PESSIMO RISULTATO DEL M5S POTREBBE ESSERE USATO DA GRILLO PER UCCELLARE IL PROGETTO CONTIANO – IL BRACCIO DI FERRO NON SI ESAURIRÀ CON LA COSTITUENTE. E NEMMENO CON EVENTUALI QUERELLE LEGALI. ANCHE PERCHE’ GRILLO POTREBBE…

“SE BIDEN FOSSE USCITO DI SCENA PRIMA, KAMALA HARRIS SAREBBE STATA PIÙ FORTE” - L’EX SPEAKER DELLA CAMERA NANCY PELOSI DA’ L’ENNESIMO CALCIONE ALL’EX PRESIDENTE: IL SUO TARDIVO PASSO INDIETRO NON AVREBBE PERMESSO AI DEMOCRATICI DI ORGANIZZARE BENE LE PRIMARIE – PECCATO CHE GLI STESSI DEM, FINO AL TELE-CONFRONTO TRA BIDEN E TRUMP, SI FOSSERO ACCOMODATI SULLA RICANDIDATURA DI “SLEEPY JOE” SENZA BATTERE CIGLIO – BIDEN HA ROTTO I RAPPORTI CON LA PELOSI (CHE NON FA MEA CULPA PER LE PESSIME DECISIONI DEL PARTITO) ACCUSANDOLA DI AVER ORCHESTRATO IL PIANO PER COSTRINGERLO A RITIRARSI…

TRUMP PREPARA LA PIÙ GRANDE DEPORTAZIONE DI MASSA DAGLI STATI UNITI – VUOLE COINVOLGERE L’ESERCITO E USARE FONDI DEL PENTAGONO PER COSTRUIRE CAMPI DI DETENZIONE IN TEXAS DOVE RINCHIUDERE CHI VERRÀ CATTURATO - IL PRESIDENTE ELETTO VUOLE SIGILLARE IL CONFINE COL MESSICO, NON SOLO RICOMINCIANDO LA COSTRUZIONE DEL MURO, MA PURE MINACCIANDO NUOVI DAZI AL PAESE VICINO PER COSTRINGERLO A CHIUDERE I FLUSSI MIGRATORI: “TRAFFICANTI E ASSASSINI, DEVONO TORNARSENE A CASA” – IL TYCOON, PER QUESTE SUE POSIZIONI (IN CUI ASSOCIA L’IMMIGRAZIONE ALLA CRIMINALITA’) E’ STATO ELETTO COL 45% DEL SOSTEGNO LATINOS…

TU MI OSTACOLI? E IO TI DI DISTRUGGO LA “SVOLTA TRUMPIANA” DI ELON MUSK È TUTTA MERITO DEL PARTITO DEMOCRATICO – PRIMA DEL SUO ENDORSEMENT A DONALD TRUMP, “MR. TESLA” SI DICHIARAVA UN DEMOCRATICO CENTRISTA, SOSTENITORE DI OBAMA E NEL 2020 AVEVA VOTATO PER BIDEN – TUTTO È CAMBIATO DURANTE L’AMMINISTRAZIONE DI “SLEEPY JOE”: PRIMA SONO ARRIVATE LE “PRESSIONI NORMATIVE” SULLE SUE AZIENDE, POI LE PROPOSTE DI TASSARE I MILIARDARI E L’ESCLUSIONE DI TESLA DA UN SUMMIT SUI VEICOLI ELETTRICI ALLA CASA BIANCA, MA LA GOCCIA CHE HA FATTO TRABOCCARE IL VASO È STATA…

GAUCHE CAVIAR! SE AI SINISTRATI TOGLIAMO IL CAVIALE COSA RESTA? IL FINOCCHIETTO! CECCARELLI SUL LUNGO ELENCO DEI LUOGHI COMUNI (ZTL, ROLEX, CAPALBIO, CASHMERE) ATTRIBUITI AI POST COMUNISTI E SULLA "MUTAZIONE ELITARIA" DELLA SINISTRA. "È POSSIBILE ABBIA PESATO PARECCHIO L’ESEMPIO DI D’ALEMA: NON SOLO LE SCARPE DA UN MILIONE, LE CAMICIE CON LE CIFRE E IL CANE CHE FACEVA AGILITY, MA ANCHE E SOPRATTUTTO IL FLIRT CON VISSANI E GLI INCREDIBILI MENU DI PALAZZO CHIGI, “TRANCIO DI RAGNO CON RAVIOLI AL FINOCCHIETTO...”

ORA I DEMOCRATICI D’AMERICA S’AGITANO: LEVAMOSE KAMALA HARRIS DAI COJONI E MANDIAMOLA ALLA CORTE SUPREMA! – E’ UN’IPOTESI NON IRREALIZZABILE: BISOGNA CONVINCERE LA 70ENNE GIUDICE SOTOMAYOR, AFFETTA DA UN DIABETE AGGRESSIVO, A LASCIARE LA CORTE SUPREMA PRIMA DELL’INSEDIAMENTO DI TRUMP - FINO AL 3 GENNAIO 2025, GIORNO IN CUI INIZIERA’ IL MANDATO DEL NUOVO SENATO GUIDATO DAI CONSERVATORI, I DEM AVRANNO LA MAGGIORANZA, 51 A 49, IN TEORIA SUFFICIENTE PER CONFERMARE LA NOMINA A GIUDICE, MA SE QUALCUNO DOVESSE OPPORSI? – IL FUTURO DEL PARTITO DEMOCRATICO USA? MENO IDEOLOGIA E PIU' AMMINISTRATORI CONCRETI E PRAGMATICI - TUTTI I NOMI

“LA SINISTRA? ORMAI È UN’ÉLITE CHE PARLA A UN’ALTRA ÉLITE” – SABRINA FERILLI FA LA GASTROSCOPIA AI SINISTRELLI D’ITALIA E D’AMERICA, INCAPACI DI OCCUPARSI DI QUESTIONI IMPORTANTI PER GLI ELETTORI: “LA SICUREZZA, LA SANITÀ E L’ISTRUZIONE SONO TUTTI ASPETTI CHE NON VENGONO MAI TRATTATI. PER LA SINISTRA I PROBLEMI SONO DIVENTATI IL GENERE MASCHIO, FEMMINA O NEUTRO; O IL POTER CHIAMARE ‘SIGNORA’ UNA DONNA CHE NASCE CON L’ORGANO GENITALE MASCHILE. PERCHÉ UN TEMA IMPORTANTE COME LA SICUREZZA È SOLO APPANNAGGIO DELLA DESTRA? PERCHÉ SICUREZZA E IMMIGRAZIONE SONO TABÙ A SINISTRA? E SE LI TRATTI VIENI TACCIATO DI FASCISMO. QUANDO TRUMP HA DICHIARATO: ‘NIENTE IMPOSTE SULLE MANCE’ HA PORTATO A CASA UNA FETTA DI VITTORIA. AGLI AMERICANI INTERESSAVA CAPIRE COSA SAREBBE ACCADUTO SULLE TASSE, NON SE TRUMP HA DETTO ‘FICA’…”

ALLA FINE PURE IL MINISTRO GIULI SI E’ FATTO COMMISSARIARE (COME DAGO DIXIT) – COME NUOVO CAPO DI GABINETTO, DOPO LE DIMISSIONI DI FRANCESCO SPANO, IL PARAGURU DEL “PENSIERO SOLARE” ALESSANDRO GIULI HA SCELTO VALENTINA GEMIGNANI – SCELTA DIRETTAMENTE DA PALAZZO CHIGI, LA SIGNORA È SPOSATA CON L’EX PARLAMENTARE BASILIO CATANOSO (AN, POI FI E INFINE FDI), VICINO A GIOVANBATTISTA FAZZOLARI (CHE CON GIULI SI È SCONTRATO DURAMENTE NELLE SCORSE SETTIMANE) – LA GEMIGNANI È STATA A LUNGO VICECAPO DI GABINETTO DEL MINISTERO DELL’ECONOMIA MENTRE ERA IN CAUSA CON LO STESSO MINISTERO PER UNA MANCATA NOMINA, CON TANTO DI RICHIESTA DANNI. E ALLA FINE LA CAUSA L’HA PERSA (MA È IMPOSSIBILE SAPERE SE ABBIA RIFUSO LE SPESE LEGALI…)

PADRE, FIGLIUOLO E SPIRITO SANTO - GIORGIA MELONI VORREBBE IL GENERALE FIGLIUOLO A CAPO DEL DIS – A MAGGIO 2025 SCADRA’ IL MANDATO DI ELISABETTA BELLONI (CHE A QUEL PUNTO POTREBBE DIVENTARE MINISTRO PER GLI AFFARI EUROPEI, AL POSTO DI FITTO SPEDITO IN EUROPA) - AL DIS, NEL POST-BELLONI, BALLANO ANCHE ALTRE IPOTESI: POTREBBE ARRIVARE GIOVANNI CARAVELLI (CAPO DELL’AISE) O BRUNO VALENSISE (NUMERO UNO AISI). A QUEL PUNTO PER FIGLIUOLO SI APRIREBBERO ALTRE CASELLE, MA SEMPRE ALL’INTERNO DELL’INTELLIGENCE…

CARO ZELENSKY, C’E’ POCA CICCIA PER TE - IL DECIMO INVIO DI ARMI ALL’UCRAINA DA PARTE DEL GOVERNO MELONI SARA’ SCARSINO – NON SOLO PER L’OPPOSIZIONE DELLA LEGA, CONTRARIA AD AIUTARE ZELENSKY, MA ANCHE PERCHE’ L’ITALIA NON HA MOLTO DA SGANCIARE – DI SICURO NON SARANNO FORNITI I SISTEMI SAMP-T, RICHIESTISSIMI DALL’UCRAINA - SONO ARMI DIFENSIVE CHE INTERCETTANO I MISSILI - L’ITALIA HA GIÀ MANDATO DUE SISTEMI IN UCRAINA, UN TERZO RISCHIEREBBE DI SGUARNIRE IL PAESE - NON PARTIRANNO NEANCHE I MISSILI OFFENSIVI COME GLI SHADOW STORM – E COSA MANDIAMO? TENDE, RAZIONI, MUNIZIONI. MANCANO SOLO FIONDE E CERBOTTANE…

ELON MUSK HA GIA’ PRESO IL SUO POSTO NELLA FUTURA AMMINISTRAZIONE TRUMP: HA PARTECIPATO ANCHE LUI ALLA TELEFONATA TRA “THE DONALD” E ZELENSKY - IL COLLOQUIO DEL PRESIDENTE ELETTO E IL LEADER UCRAINO E’ STATO DEFINITO DA KIEV “RASSICURANTE” – GLI UOMINI DI ZELENSKY CERCANO QUALCHE APPIGLIO PER NON DISPERARSI: CHE FAREBBERO SE TRUMP BLOCCASSE GLI AIUTI MILITARI? E SE LASCIASSE A PUTIN TUTTI I TERRITORI UCRAINI OCCUPATI SENZA DARE ALCUNA SERIA GARANZIA AMERICANA PER LA DIFESA DELL’UCRAINA?

LA VITTORIA DI TRUMP RINGALLUZZISCE IL GENERALE VANNACCI CHE ORA LANCIA IL SUO MOVIMENTO POLITICO: L’APPUNTAMENTO È FISSATO PER IL 23 NOVEMBRE A MARINA DI GROSSETO – CI SARA’ IL PRIMO CONVEGNO NAZIONALE DI “MONDO AL CONTRARIO”, UNA SORTA DI ASSEMBLEA FEDERATIVA – VANNACCI, CHE ALLE EUROPEE HA PORTATO 500 MILA PREFERENZE ALLA LEGA, IN UMBRIA SOSTIENE LA CANDIDATURA DELL’EX COMUNISTA OGGI SOVRANISTA MARCO RIZZO – PECCATO CHE IL CARROCCIO APPOGGI DONATELLA TESEI: COSA PENSANO SALVINI E I LEGHISTI DEL MOVIMENTISMO DI VANNACCI?

OSSIGNORE, RICICCIA GIGGINO 'A MANETTA! – LUIGI DE MAGISTRIS, DOPO LA ROTTURA CON MICHELE SANTORO PRIMA DELLE SCORSE EUROPEE, VUOLE RICANDIDARSI A SINDACO DI NAPOLI NEL 2026: “È UN'IPOTESI MOLTO CONCRETA. IL MIO PIÙ GRANDE SUPPORTER È IL SINDACO MANFREDI, CHE VIENE INDICATO COME IL ‘LABORATORIO DEL CENTROSINISTRA’ MA CHE STA SVUOTANDO IL LAVORO CHE ERA STATO FATTO PRIMA” – L'AFFONDO CONTRO ELLY SCHLEIN: “CHE FIGURACCIA IN CAMPANIA, È STATA PRESA A SCHIAFFI DA DE LUCA…”

E ALLA FINE ANCHE I CINQUESTELLE HANNO “UCCISO” IL PADRE: TRA LE PROPOSTE PER LA COSTITUENTE DEL M5S C’E’ QUELLA DI RIDIMENSIONARE, O ADDIRITTURA CANCELLARE, LA FIGURA DEL GARANTE – TRA I REPORT CHE FINIRANNO AL VOTO DELL’ASSEMBLEA DEL 24 E 25 NOVEMBRE, CI SONO QUELLI DEDICATI AL SUPERAMENTO DEL LIMITE DEI DUE MANDATI, IL NO AL DOPPIO INCARICO PER CONTE (CAPO PARTITO E INCARICHI ISTITUZIONALI), IL CAMBIO DEL NOME E DEL SIMBOLO DEL MOVIMENTO – DECISIVA SARA’ LA SCELTA SULLE FUTURE ALLEANZE: VINCERA’ LA LINEA ISOLAZIONISTA DI TRAVAGLIO DI TENERE IL M5S LONTANO GLI ALTRI PARTITI?

ARRIVA DONALD, I MIGRANTI TAGLIANO LA CORDA - LE AUTORITÀ CANADESI SONO IN "MASSIMA ALLERTA", CON GLI OCCHI PUNTATI SUL CONFINE CON GLI STATI UNITI: SI PREPARANO A UN POSSIBILE AFFLUSSO DI MIGRANTI DOPO LA VITTORIA DI TRUMP CHE HA PROMESSO LA PIÙ GRANDE DEPORTAZIONE DI MASSA NELLA STORIA AMERICANA, ACCUSANDO GLI IMMIGRATI DI "AVVELENARE IL SANGUE DEL NOSTRO PAESE" - DURANTE IL PRIMO MANDATO PRESIDENZIALE DI “THE DONALD” DAL 2017 AL 2021, DECINE DI MIGLIAIA DI MIGRANTI, TRA CUI HAITIANI PRIVATI DELLA PROTEZIONE STATUNITENSE, FUGGIRONO A NORD VERSO IL CANADA…

GLI STATI UNITI MOLLANO L’EUROPA? E SERGIONE CI RIPORTA SULLA VIA DELLA SETA – IL MESSAGGIO DI MATTARELLA, VOLATO A PECHINO PER INCONTRARE XI JINPING: “PER NOI È IMPORTANTE SVILUPPARE SEMPRE PIÙ RAPPORTI CON LA CINA. CON IL PRESIDENTE XI C’E’ PIENA SINTONIA E VALUTAZIONI CONVERGENTI. ABBIAMO UN INTERSCAMBIO CHE NELL'ARCO DI SEI ANNI, DAL 2016 AL 2022, SI È RADDOPPIATO PASSANDO DA 38 MILIARDI A 74 MILIARDI NEL 2022 MA SERVE RIEQUILIBRIO, CON PIÙ INVESTIMENTI DELLA CINA IN ITALIA” - XI HA REGALATO A MATTARELLA UN CAMPIONE DI SUOLO LUNARE...

BENVENUTI AL DISORDINE GLOBALE - LUCIO CARACCIOLO: “TRUMP È IL PRESIDENTE, NON IL PADRONE DEGLI STATI UNITI. TANTOMENO L’IMPERATORE DEL MONDO - IL SOLE A STELLE E STRISCE STA TRAMONTANDO SENZA CHE NESSUNO SIA IN GRADO DI PRENDERNE IL POSTO. NE DERIVA ANARCHIA GEOPOLITICA ED ECONOMICA - GLI OSTACOLI INTERNI CONTRO CUI TRUMP RISCHIA DI INCIAMPARE: LA FRATTURA FRA POPOLO ED ÉLITE, DUE MODI OPPOSTI E INCOMPATIBILI DI SENTIRSI AMERICANI E LE RESISTENZE DEI BUROCRATI E DEL DEEP STATE, CHE LO DETESTANO - POI CI SONO LE SORPRESE. UNA È IN AGGUATO SI CHIAMA ELON MUSK…” - DAGO: IL PRIMO DELUSO SARA' INVECE PROPRIO IL KETAMICO DI TESLA CHE NON SI E' ACCORTO ANCORA DI ESSERE STATO USATO DA QUEL MASCALZONE CON CIUFFO TRAPIANTATO DI DONALD TRUMP...

CYBERSICUREZZA, ENNESIMO SGAMBETTO AI MAGISTRATI DA PARTE DEL GOVERNO MELONI - L'OPPOSIZIONE CHIEDE LO STRALCIO DELL'ARTICOLO 31 DEL DDL (ORA ALL'ESAME DELLE COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA DEL SENATO) - IL CAPOGRUPPO DI ITALIA VIVA AL SENATO, ENRICO BORGHI: ''L’ART. 31, IN NOME DELLA SICUREZZA, CREA UN GRAVE VULNUS ANCHE PER I DATABASE DELLE PROCURE PERCHÉ SARÀ POSSIBILE ACCEDERVI, ANCHE DA PARTE DI APPARATI GOVERNATIVI, SENZA NEANCHE PREVEDERE UN RUOLO DI CONTROLLO DEL COPASIR" - "L'ULTIMA COSA DI CUI ABBIAMO BISOGNO È DI TRASFORMARE I SERVIZI IN UN CAMPO DI BATTAGLIA POLITICA"

LA DISFIDA DEL CAVIALE – ELLY SCHLEIN RISPONDE A GIORGIA MELONI: “IO DI CAVIALE NON NE HO MAI MANGIATO, MA NEMMENO POSSO SOPPORTARE CHE I LAVORATORI VENGANO PURGATI CON OLIO DI RICINO; QUINDI CONTINUEREMO A STARE AL LORO FIANCO” – LA PREMIER A BUDAPEST AVEVA DETTO CHE IL SUO GOVERNO DIFENDE I LAVORATORI MEGLIO DELLA SINISTRA “AL CAVIALE”. E ELLY SBOTTA: “SI OCCUPI, INVECE, DEL SALARIO MINIMO CHE HA NEGATO A 3 MILIONI E MEZZO DI PERSONE NON CE LA FANNO PIÙ E NON ARRIVANO A FINE MESE…”

TRUMP NON SI È ANCORA INSEDIATO ALLA CASA BIANCA, MA ELON MUSK GIA' SI IMPICCIA DI AFFARI DI GOVERNO - MR TESLA HA PARTECIPATO ALLA CONVERSAZIONE FRA IL PRESIDENTE ELETTO E ZELENSKY: LA TELEFONATA È DURATA 25 MINUTI. E MUSK HA PRESO LA PAROLA PER ASSICURARE CHE CONTINUERÀ A SOSTENERE L'UCRAINA CON LA COPERTURA SATELLITARE DI "STARLINK" - TESLA AVANZA A WALL STREET, ORA VALE MILLE MILIARDI (MAI COSÌ BENE DAL 2022) - SI APRONO I GIOCHI PER LA LEADERSHIP AL SENATO E ALLA CAMERA: JOHN THUNE IN POLE DOPO MCCONNELL, MIKE JOHNSON VERSO LA RICONFERMA...

IL CASO SPIONI CREA IMBARAZZO A MANTOVANO – DOPO AVERLO SCELTO A CAPO DELLA CYBERSICUREZZA NAZIONALE, IL SOTTOSEGRETARIO NON PUO' NON DIFENDERE BRUNO FRATTASI, UN  PREFETTO CHE NON POTEVA POSSEDERE ESPERIENZA DEL SETTORE CYBER - AL RACCONTO DELL’HACKER CALAMUCCI DI ESSERE RIUSCITO A BUCARE IL SERVER, BALBETTA: “L’AGENZIA STA FACENDO UN LAVORO IMPORTANTE CHE NON MERITA DI ESSERE DEMOLITO PER MEZZE FRASI IN UN FONDO DI PAGINA DI INFORMATIVA” – MANTOVANO TORNA ANCHE SUL PASTICCIO DEL DECRETO ANTI-SPIONI SALTATO PER UNO SCONTRO CON IL MINISTRO NORDIO: “SERVONO ALCUNI CHIARIMENTI, CHE SI RISOLVERÒ IN POCHI GIORNI…”

A MOSCA HANNO STAPPATO LE BOTTIGLIE DI VODKA BUONA CON LA VITTORIA DI TRUMP – IL TYCOON HA PROMESSO DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA AL PIÙ PRESTO: L’IPOTESI PIÙ PROBABILE È CHE SI ARRIVI A UN CONGELAMENTO DEL CONFLITTO, CON L’IMPEGNO DI KIEV DI NON ADERIRE ALLA NATO SENZA PERÒ INTERROMPERE GLI AIUTI MILITARI – A QUEL PUNTO SI DEFINIREBBE UNA ZONA CUSCINETTO CHE SAREBBE PRESIDIATA DA SOLDATI EUROPEI E BRITANNICI – LA SODDISFAZIONE DELL’ÉLITE RUSSA DI FRONTE ALLE ELEZIONI AMERICANE: “ABBIAMO VINTO”